Oggetto: Ricostituzioni delle pensioni delle gestioni private effettuate a livello centrale con effetto sulla rata di novembre 2013.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Oggetto: Ricostituzioni delle pensioni delle gestioni private effettuate a livello centrale con effetto sulla rata di novembre 2013."

Transcript

1 Messaggio N del 07/11/ Destinatari Classificazione Tipo Messaggio: Operativo Classificazione: Gestione Pensioni Oggetto Ricostituzioni delle pensioni delle gestioni private effettuate a livello centrale con effetto sulla rata di novembre Testo DIREZIONE CENTRALE PENSIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI Allegati 1 Oggetto: Ricostituzioni delle pensioni delle gestioni private effettuate a livello centrale con effetto sulla rata di novembre Si illustrano le attività di ricostituzione delle pensioni delle gestioni private effettuate a livello centrale nel corso del mese di settembre e ottobre 2013, con effetto a partire dalla rata di pensione di novembre L attività centrale ha riguardato la ricostituzione automatica: 1. delle pensioni con conguagli fiscali; 2. delle pensioni confermate a seguito di revisione sanitaria; 3. delle pensioni individuate come ricostituzioni d ufficio per particolari situazioni che ne comportano il ricalcolo (nuova liquidazione di pensione INPS a soggetti già titolari di pensione, nuova liquidazione di pensione INPS a coniuge di un soggetto titolare di pensione, cessazioni di familiari per decesso); 4. delle pensioni che subiscono variazioni a seguito dell aumento delle rendite erogate dall INAIL; 5. delle pensioni liquidate in via provvisoria, con le specifiche motivazioni; 6. delle pensioni di invalidità civile interessate da sospensione per assenza a visita; 7. degli assegni straordinari di sostegno al reddito del settore del credito ordinario interessati dalla riduzione dell 8% e 11% di cui al decreto n del 3 agosto 2012, di modifica del DM 158/2000.

2 Le Sedi Regionali avranno cura di monitorare l attività delle Sedi al fine di evitare il pagamento di somme non dovute ed al fine di eliminare le situazioni di scarto evidenziate dall elaborazione centrale. 1. Ricostituzione automatica delle pensioni con conguagli fiscali. Si è provveduto ad elaborare le pensioni che subiscono variazioni fiscali a seguito: della liquidazione di altre prestazioni fiscalmente rilevanti comunicate al Casellario dei pensionati (nuovi abbinamenti); del venir meno di prestazioni erogate da altri Enti e comunicate al Casellario (disabbinamenti); della variazione dell imponibile IRPEF di prestazioni erogate da altri Enti comunicate al Casellario dei pensionati; dell acquisizione e/o delle variazioni delle detrazioni di imposta; della revoca della detrazione per il coniuge fiscalmente a carico, effettuata dalla procedura di Segnalazione decesso ; della variazione di imponibile determinata dalle segnalazioni effettuate dalle Sedi con la procedura Gestione pagamenti ridotti e disgiunti. L elaborazione ha riguardato le segnalazioni pervenute entro il 30 settembre I conguagli fiscali saranno posti in pagamento con la rata di novembre Le operazioni di aggiornamento degli archivi, centrali e periferici, e di gestione dei conguagli sono state effettuate con le consuete modalità. La procedura di ricostituzione ha provveduto a memorizzare la movimentazione nel segmento GP1 del data base delle pensioni: - nel campo GP1CMPNTIP il valore DT; - nel campo GP1CPRD il valore TASS. Diario, selezionando il codice azione 0260 ricostituzione art. 8 D. LGS. n. 314/1997 e le date dal 30 settembre al 7 ottobre Agli interessati è stata inviata la consueta comunicazione di ricalcolo. 2 Ricostituzione automatica delle pensioni confermate a seguito di revisione sanitaria. Si è provveduto ad elaborare le pensioni confermate a seguito di revisione sanitaria segnalate dalle Sedi entro il 30 settembre Il nuovo importo di pensione viene erogato dal mese di novembre Le operazioni di aggiornamento degli archivi, centrali e periferici, e di gestione dei conguagli sono state effettuate con le consuete modalità. I conguagli validati saranno posti in pagamento con la rata di novembre Nella procedura PENSIONI DA VERIFICARE, collocata nella Intranet dell Istituto, area Assicurato Pensionato, sezione Area Flussi di cui al messaggio n del 10 maggio 2010, sono disponibili: - le pensioni con conguagli da validare a cura delle Sedi; - le pensioni che non è stato possibile ricostituire in via automatica e che dovranno pertanto essere immediatamente ricostituite dalle Sedi.

3 Le Sedi dovranno provvedere alla definizione, con la procedura ARTE, dei conguagli non validati, effettuando eventuali compensazioni. Diario, selezionando il codice azione 0408 Elaborazione a seguito conferma assegno di invalidità e le date del 30 settembre 2013 e del 1 ottobre Ricostituzioni d ufficio Sono state elaborate le pensioni individuate come ricostituzioni d ufficio per particolari situazioni che ne comportano il ricalcolo (nuova liquidazione di pensione INPS a soggetti già titolari di pensione, nuova liquidazione di pensione INPS a coniuge di un soggetto titolare di pensione, cessazioni di familiari per decesso, ecc.). L elaborazione è stata effettuata dal 16 settembre al 2 ottobre Il nuovo importo di pensione viene erogato dal mese di novembre2013. I conguagli a credito o a debito, determinati dall elaborazione centrale, sono stati memorizzati sull archivio conguagli e possono essere visualizzati con la procedura ARTE. 3.1 Conguagli a credito I conguagli a credito del pensionato sono stati memorizzati come: validati per l importo fino a 500,00 euro e a condizione che per la stessa pensione non siano memorizzate, sull archivio centrale degli indebiti, precedenti ricostituzioni con conguaglio a debito del pensionato. Come di consueto, la procedura ha provveduto, all atto della validazione automatica, anche alla determinazione delle ritenute IRPEF. da definire se l importo è risultato superiore a 500,00 euro, ovvero inferiore a tale importo ma con precedenti ricostituzioni a debito del pensionato. Le Sedi dovranno provvedere alla definizione, con la procedura ARTE, dei conguagli non validati, effettuando eventuali compensazioni con indebiti. 3.2 Conguagli a debito I conguagli a debito fino a 12,00 euro non vengono recuperati, in applicazione della determina presidenziale n. 45 del 1 luglio I conguagli a debito di importo maggiore di 12,00 euro sono stati gestiti dal programma di scelta della recuperabilità diretta dell indebito che provvede anche all eventuale determinazione del numero di rate da utilizzare per il recupero. - Gli indebiti con recupero diretto sono stati memorizzati nell archivio centrale degli indebiti da ricostituzione, per il prelievo e la contabilizzazione da parte della procedura Recupero crediti da prestazioni, con serie numerica Il piano di recupero centrale viene avviato dalla rata di febbraio 2013 Gli indebiti per i quali non è stato possibile attivare il recupero diretto, e la cui gestione sarà a cura della Sede, sono stati memorizzati nell archivio centrale degli indebiti da ricostituzione, per il prelievo e la contabilizzazione da parte della procedura Recupero crediti da prestazioni, con:

4 numero di indebito compreso tra e se non è stato possibile inviare la notifica del debito a livello centrale (pensionato residente all estero, impossibilità di spedizione per anomalie nell anagrafica, ecc). Queste pratiche sono state memorizzate con stato 1 ( da definire ). La notifica del debito sarà a cura della Sede; numero di indebito con serie numerica se la notifica di indebito è stata spedita centralmente. Queste pratiche sono state memorizzate con stato 4 ( emessa lettera ). 3.3 Pensioni scartate dal calcolo Le pensioni che non sono state elaborate perché i dati presenti in archivio non ne hanno consentito il calcolo, dovranno essere ricostituite dalle Sedi, integrando e/o correggendo i dati mancanti o errati. 3.4 Aggiornamento del Data Base delle pensioni La procedura di ricostituzione ha provveduto a memorizzare la movimentazione nel segmento GP1 del data base delle pensioni. In particolare, sono stati memorizzati: - nel campo GP1CMPNTIP il valore DB; - nel campo GP1CPRD il valore UFF. 3.5 Comunicazione ai pensionati Ai pensionati interessati viene inviata apposita comunicazione, differenziata in relazione all esito dell elaborazione. Al fine di agevolare le Sedi e per poter fornire ai pensionati eventuali chiarimenti necessari sul calcolo e sui conguagli effettuati, è stato predisposto il mod. TE08, disponibile in INTRANET in Assicurato e Pensionato - STAMPEWEB: stampa elaborati pensioni. Per le modalità di accesso e di consultazione si rimanda al messaggio n del 12 giugno 2012 Viene inoltre predisposto anche il modello TE09 e/o TE10 nel caso in cui siano risultate variazioni di importo delle trattenute di lavoro. Solo per tali situazioni il modello TE08 viene inviato in automatico da Postel, con la stessa cadenza prevista per le ricostituzioni on-line. 3.6 Diario Diario, selezionando il codice azione Ricostituzioni batch d ufficio e le date dal 16 settembre al 2 ottobre Pensioni Da Verificare Nella procedura PENSIONI DA VERIFICARE, collocata nella Intranet dell Istituto, area Assicurato Pensionato, sezione Servizi di cui al messaggio n del 10 maggio 2010, sono disponibili: - le pensioni con conguagli da validare a cura delle Sedi; - le pensioni che non è stato possibile ricostituire in via automatica e che dovranno pertanto essere immediatamente ricostituite dalle Sedi. 4. Ricostituzione automatica delle pensioni che subiscono variazioni a seguito dell aumento della rendita INAIL. Sono state elaborate le pensioni che subiscono variazioni a seguito dell aumento delle rendite erogate dall INAIL:

5 pensioni soggette al regime di incumulabilità con le rendite da infortunio previsto dall articolo 1, comma 43, della legge 8 agosto 1995, n. 335; maggiorazioni sociali delle pensioni erogate a titolari di rendite INAIL; pensioni sociali e assegni sociali erogati a titolari di rendite INAIL; aumento previsto dall articolo 67 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ( lire), e successive modificazioni. Il nuovo importo di pensione viene erogato dal mese di novembre I conguagli, a credito oppure a debito, possono essere visualizzati con la procedura ARTE. 4.1 Conguagli a credito I conguagli a credito del pensionato sono stati memorizzati sull archivio conguagli come: validati per l importo fino a 500,00 euro e a condizione che per la stessa pensione non siano memorizzate, sull archivio centrale degli indebiti, precedenti ricostituzioni con conguaglio a debito del pensionato. Come di consueto, la procedura ha provveduto, all atto della validazione automatica, anche alla determinazione delle ritenute IRPEF; da validare se l importo è risultato superiore a 500,00 euro. Tali conguagli sono transitati come di consueto nella lista PENS0013 presente all interno della procedura pensioni da verificare. I conguagli validati saranno posti in pagamento con la rata di novembre Le Sedi dovranno provvedere alla definizione, con la procedura ARTE, dei conguagli non validati, effettuando eventuali compensazioni. 4.2 Conguagli a debito I conguagli a debito fino a 12,00 euro non vengono recuperati, in applicazione della determinazione presidenziale n. 45/2010. I conguagli a debito di importo superiore a 12,00 euro, vengono gestiti come di consueto dal programma di scelta della recuperabilità diretta dell indebito che distingue: gli indebiti con recupero diretto sulla pensione, che vengono memorizzati nell archivio centrale degli indebiti da ricostituzione, per il prelievo e la contabilizzazione da parte della procedura Recupero crediti da prestazioni, con numero di indebito maggiore di Il piano di recupero centrale viene avviato dalla rata di gennaio gli indebiti con gestione a cura della Sede (senza memorizzazione del piano di recupero centrale per il recupero diretto sulla pensione). Per queste situazioni, per le quali è stata inviata la comunicazione di indebito, la Sede provvederà a concordare con il pensionato le modalità di recupero. 4.3 Aggiornamento del Database delle pensioni Il ricalcolo delle pensioni interessate è stato effettuato a partire da gennaio 2014 (ovvero dalla decorrenza della pensione se successiva), con conseguente aggiornamento dei dati mensili sui GP6 da tale data. La movimentazione è stata memorizzata nel segmento GP1 del data base delle pensioni con le codifiche di seguito indicate: CAMPO VALORE GP1CMPNTIP DB GP1FMPNTIP 1 GP1DMPN Data dell elaborazione GP1NUTS anno di decorrenza di calcolo degli arretrati

6 GP1NRCHGRN mese di decorrenza di calcolo degli arretrati GP1CPRD INF 4.4 Pensioni scartate Le pensioni per le quali i dati presenti in archivio non hanno consentito il calcolo, sono state inserite nelle lista PENS0011 presente nella procedura PENSIONI DA VERIFICARE e dovranno essere ricostituite a cura delle Sedi con urgenza. 4.5 Procedura DIARIO Diario, selezionando il codice azione "0576" (RICOSTITUZIONE PER RENDITA INAIL) e la data del 16 settembre Comunicazione ai pensionati Ai pensionati interessati viene inviata apposita comunicazione, differenziata in relazione all esito dell elaborazione. Nel caso di conguagli a debito la lettera è corredata dalla la griglia contenente le voci analitiche e l anno di riferimento. Per agevolare le Sedi e per poter fornire ai pensionati eventuali chiarimenti necessari sul calcolo e sui conguagli effettuati, è stato predisposto il mod. TE08, disponibile in INTRANET in Assicurato e Pensionato - STAMPEWEB: stampa elaborati pensioni. Per le modalità di accesso e di consultazione si rimanda al messaggio n del 12 giugno Viene inoltre predisposto anche il modello TE09 e/o TE10 nel caso in cui siano risultate variazioni di importo delle trattenute di lavoro. Solo per tali situazioni il modello TE08 viene inviato in automatico da Postel, con la stessa cadenza prevista per le ricostituzioni on-line. 5. Ricostituzioni batch da EMENS Si è provveduto ad elaborare le pensioni liquidate in via provvisoria, con le specifiche motivazioni (solo provvisoria per Emens, provvisoria per Emens e per coefficienti di rivalutazione). La lavorazione viene effettuata per le sole posizioni liquidate utilizzando la procedura UniCarpe. Il ricalcolo è stata eseguito con la stessa modalità già utilizzata per le altre trasformazioni centrali da provvisoria in definitiva che, partendo da un elenco di posizioni, si conclude con l aggiornamento del database pensioni, della procedura di Felpe. La procedura di ricostituzione ha provveduto a memorizzare la movimentazione nel segmento GP1 del data base delle pensioni: nel campo GP1CMPNTIP il valore DP ric batch trasform da provv in def; nel campo GP1CPRD il valore EMENS. Diario, selezionando il codice azione 0580 ricalcolo pensione liquidata in via provvisoria e la data del 12 settembre Per le posizioni in argomento è stata inoltre chiusa la domanda di prima liquidazione su WebDom. Nell allegato file Excel si fornisce l elenco delle posizioni scartate suddivise per regione e sede. Le pensioni non elaborate dovranno essere

7 ricostituite dalle Sedi. Il motivo e la data dello scarto è indicato in procedura FELPE. 6. Ulteriori elaborazioni 6.1 Ricostituzione delle pensioni di invalidità civile interessate da sospensione per assenza a visita. Sono state elaborate le pensioni di invalidità civile interessate da sospensione per assenza a visita in occasione delle verifiche straordinarie, con visita programmata entro il 31 luglio L attività è stata illustrata con il messaggio n del 21 ottobre Ricostituzione degli assegni straordinari di sostegno al reddito del settore del credito ordinario. E stato ricostituito un ulteriore gruppo di assegni straordinari di sostegno al reddito del settore del credito ordinario interessati dalla riduzione dell 8% e 11% di cui al decreto n del 3 agosto 2012, di modifica del DM 158/2000. L attività è stata effettuata con le medesime modalità illustrate con il messaggio n del 14 febbraio IL DIRETTORE CENTRALE IL DIRETTORE CENTRALE PENSIONI SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI Uselli Blandamura

Prassi - INPS - Messaggio 25 novembre 2015, n. 7156

Prassi - INPS - Messaggio 25 novembre 2015, n. 7156 Prassi - INPS - Messaggio 25 novembre 2015, n. 7156 Lavorazioni effettuate a livello centrale con effetto sulla rata di pensione di dicembre 2015 Si illustrano le lavorazioni effettuate a livello centrale

Dettagli

OGGETTO: Operazione RED. Elaborazione delle dichiarazioni reddituali per l anno 2005.

OGGETTO: Operazione RED. Elaborazione delle dichiarazioni reddituali per l anno 2005. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 13-12-2006 Messaggio n. 33085 Allegati 1 OGGETTO: Operazione RED. Elaborazione delle dichiarazioni

Dettagli

Direzione Centrale delle Prestazioni DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI

Direzione Centrale delle Prestazioni DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI Direzione Centrale delle Prestazioni Roma, 22-06-2006 Messaggio n. 17881 Allegati 1 OGGETTO: Ulteriore elaborazione delle dichiarazioni reddituali per l anno 2004. Applicazione delle nuove modalità gestionali

Dettagli

HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.21/08/

HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.21/08/ HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.21/08/2012.0013657 Mittente 0013 /D.C. Pensioni Ufficio: Team Gestione banche dati e casellario pensionati Messaggio N. 013657 del 21/08/2012 13:59:52 Inviato

Dettagli

Ai pensionati che a suo tempo non avevano restituito la dichiarazione è stato inviato un sollecito e si. Direzione Centrale delle Prestazioni

Ai pensionati che a suo tempo non avevano restituito la dichiarazione è stato inviato un sollecito e si. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 26 Agosto 2003 Circolare n. 146 Allegati 2 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie

Dettagli

n del 29 ottobre 2015, punto 1, relativamente alle campagne REDITA 2013 (reddito anno 2012) e

n del 29 ottobre 2015, punto 1, relativamente alle campagne REDITA 2013 (reddito anno 2012) e Istituto Nazionale Previdenza Sociale Messaggio 30 agosto 2016, n.3446 Pensioni delle gestioni private. Revoca delle prestazioni collegate al reddito degli anni 2012 (campagna 2013) e 2013 (campagna 2014).

Dettagli

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 26 Giugno 2002 Circolare n. 121 Allegati 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie

Dettagli

Con circolare n. 183 del 18 ottobre 2001 sono state portate a conoscenza delle Sedi le modalità con le. Direzione Centrale delle Prestazioni

Con circolare n. 183 del 18 ottobre 2001 sono state portate a conoscenza delle Sedi le modalità con le. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 6 Novembre 2003 Circolare n. 173 Allegati 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie

Dettagli

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI SEGRETERIA NAZIONALE 00198 ROMA VIA TEVERE, 46 TEL. 06.84.15.751/2/3/4 FAX 06.85.59.220 06.85.52.275 SITO INTERNET: www.fabi.it E-MAIL: federazione@fabi.it FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI Ai Sindacati

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi. Roma, Messaggio n. 2389

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi. Roma, Messaggio n. 2389 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Roma, 13-06-2018 Messaggio n. 2389 OGGETTO: Corresponsione per l anno 2018 della somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima)

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE OGGETTO: Modello Certificazione

Dettagli

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 25 Ottobre 2004 Circolare n. 144 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE PENSIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

DIREZIONE CENTRALE PENSIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE PENSIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI Oggetto: Pensioni delle gestioni private. Ricostituzioni

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 5 Dicembre 2006 Circolare n. 139 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori

Dettagli

L abbinamento delle prestazioni pensionistiche del soggetto è stato operato sulla base del codice fiscale.

L abbinamento delle prestazioni pensionistiche del soggetto è stato operato sulla base del codice fiscale. Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale Pensioni Area procedure e gestione banche dati Roma, Roma, 23 giugno 2009 Prot. INPS 0013.23/06/2009.0010958 Agli Enti erogatori di trattamenti

Dettagli

Si riepilogano di seguito gli aggiornamenti effettuati. Direzione Centrale delle Prestazioni

Si riepilogano di seguito gli aggiornamenti effettuati. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 23 Gennaio 2004 Circolare n. 17 Allegati 3 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie

Dettagli

Oggetto: Somma aggiuntiva pensioni (c.d. quattordicesima), messaggio INPS n del 13 giugno 2018

Oggetto: Somma aggiuntiva pensioni (c.d. quattordicesima), messaggio INPS n del 13 giugno 2018 Segreteria nazionale Roma 19/06/2018 Prot. 108 Ai Segretari Generali Regionali Al Comitato Esecutivo Nazionale Alle Strutture Regionali Ai Presidi Territoriali - SAS Ai Responsabili Sindacali Agli iscritti

Dettagli

Si fa seguito alla circolare n. 16 del 27 gennaio 2003 e si forniscono ulteriori precisazioni in merito a particolari problematiche.

Si fa seguito alla circolare n. 16 del 27 gennaio 2003 e si forniscono ulteriori precisazioni in merito a particolari problematiche. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sviluppo e Gestione risorse umane Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 6 marzo 2003 Messaggio n. 76 OGGETTO: Articolo

Dettagli

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 25 Luglio 2003 Circolare n. 135 Allegati 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie

Dettagli

Premessa. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi. Roma, Messaggio n. 2549

Premessa. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi. Roma, Messaggio n. 2549 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Roma, 20-06-2017 Messaggio n. 2549 OGGETTO: Corresponsione, per l anno 2017, della somma aggiuntiva (cd quattordicesima)

Dettagli

Messaggio 22 giugno 2012, n

Messaggio 22 giugno 2012, n Messaggio 22 giugno 2012, n. 10575 Corresponsione della somma aggiuntiva per l anno 2012 (c.d. quattordicesima - articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito con modificazioni

Dettagli

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI Direzione Centrale Pensioni Roma, 12-08-2010 Messaggio n. 21172 OGGETTO: Legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 recante â œmisure urgenti

Dettagli

1. Modalità di applicazione della perequazione delle pensioni per l anno 2012

1. Modalità di applicazione della perequazione delle pensioni per l anno 2012 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 02/02/2012 Circolare n. 10 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali,

Dettagli

n.266, in materia di accesso alle prestazioni creditizie agevolate

n.266, in materia di accesso alle prestazioni creditizie agevolate Direzione Centrale delle Prestazioni Roma, 05-10-2007 Messaggio n. 24341 Allegati 2 OGGETTO: decreto 7 marzo 2007, n.45. Regolamento di attuazione dell articolo unico, comma 347 della legge 23 dicembre

Dettagli

Roma, 17/10/2005. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Roma, 17/10/2005. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Tel. 0651017626 Fax. 0651017625 e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 17/10/2005

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Direzione Centrale Finanza, Contabilità e Bilancio

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Direzione Centrale Finanza, Contabilità e Bilancio Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Finanza, Contabilità e Bilancio Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 22 Luglio 2002 Circolare n. 132

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 155 del 9-12-2004.htm Nuova procedura INTRANET per la consultazione e la stampa delle liste delle pensioni non abbinate per il pagamento e delle

Dettagli

CASELLARIO CENTRALE DEI PENSIONATI

CASELLARIO CENTRALE DEI PENSIONATI Tracciato record elaborazione art. 8 L. 314/1997 e art. 34 L. 448/1998 Versione 2009.1.0 del 1^ dicembre 2008 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale delle Prestazioni CASELLARIO CENTRALE

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 27-06-2016. Messaggio n. 2831

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 27-06-2016. Messaggio n. 2831 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 27-06-2016 Messaggio n. 2831 OGGETTO: Corresponsione della somma aggiuntiva per l anno 2016(c.d. quattordicesima -

Dettagli

ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016

ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016 ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016 Tabella 2 Rilevanza 1: Integrazione al minimo, art. 6, comma 1, della L. n. 638/1983 delle pensioni con decorrenza anteriore all anno

Dettagli

e, per conoscenza, Si descrivono le operazioni di rinnovo dei mandati di pagamento delle pensioni per l anno 2013 e le attività correlate.

e, per conoscenza, Si descrivono le operazioni di rinnovo dei mandati di pagamento delle pensioni per l anno 2013 e le attività correlate. . Roma, 28/12/2012 Circolare n. 149 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico

Dettagli

Messaggio Inps numero 4947 del 12 Dicembre 2017

Messaggio Inps numero 4947 del 12 Dicembre 2017 Messaggio Inps numero 4947 del 12 Dicembre 2017 Indennità di cui all articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232 dell 11 dicembre 2016 (Legge di Bilancio 2017) per soggetti in particolari condizioni

Dettagli

Messaggio Inps numero 4947 del 12 Dicembre 2017

Messaggio Inps numero 4947 del 12 Dicembre 2017 Messaggio Inps numero 4947 del 12 Dicembre 2017 Indennità di cui all articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232 dell 11 dicembre 2016 (Legge di Bilancio 2017) per soggetti in particolari condizioni

Dettagli

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni STUDIO E RICERCA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA DELLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI Roma, 16 Giugno 2004 Circolare

Dettagli

Nella parte centrale della pagina Intranet delle Prestazioni a Sostegno del Reddito, sotto la voce PRESTAZIONI, è stato inserito il nuovo link ANF

Nella parte centrale della pagina Intranet delle Prestazioni a Sostegno del Reddito, sotto la voce PRESTAZIONI, è stato inserito il nuovo link ANF Nella parte centrale della pagina Intranet delle Prestazioni a Sostegno del Reddito, sotto la voce PRESTAZIONI, è stato inserito il nuovo link ANF Lavoratori Dipendenti Aziende Attive che porta l operatore

Dettagli

INPS - Messaggio 05 dicembre 2014, n. 9464

INPS - Messaggio 05 dicembre 2014, n. 9464 INPS - Messaggio 05 dicembre 2014, n. 9464 Articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge n. 92 del 28 giugno 2012. Prestazione a favore di lavoratori prossimi al trattamento di pensione al fine di incentivarne

Dettagli

Distaccate LORO SEDI LORO SEDI. Al Sig. Presidente. professionisti LORO SEDI

Distaccate LORO SEDI LORO SEDI. Al Sig. Presidente. professionisti LORO SEDI SERVIZIO IVS Alle Sedi Compartimentali e Sezioni Distaccate LORO SEDI Ai Servizi ed Uffici della Direzione Generale LORO SEDI Circolare n. 23 del 5.9.2003 Protocollo n. 132/SMG e, p.c. Al Sig. Presidente

Dettagli

ALLEGATO 3: Chiusura Annuale

ALLEGATO 3: Chiusura Annuale Prima di procedere alla chiusura dell anno 2011 è necessario aver terminato definitivamente l elaborazione di dicembre. Operazioni preliminari Inserire lo stato dipendente 7 Dipendente cessato da riattivare

Dettagli

La nuova procedura consente: la consultazione sintetica per ogni Sede; la stampa della lista analitica per motivo di scarto;

La nuova procedura consente: la consultazione sintetica per ogni Sede; la stampa della lista analitica per motivo di scarto; Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 9 Dicembre 2004 Circolare n. 155 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori

Dettagli

452-833. Gente di mare. 682. - Circ. 11 giugno 1998 n. 125. Pagamento mensile unificato delle pensioni.

452-833. Gente di mare. 682. - Circ. 11 giugno 1998 n. 125. Pagamento mensile unificato delle pensioni. 2239 682. - Circ. 11 giugno 1998 n. 125. Pagamento mensile delle pensioni. 1 - Le nuove disposizioni. Con circolare n. 84 del 14 aprile 1998 diramata con messaggio n. 16232 del 15 aprile 1998, sono state

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E SERVIZI FISCALI

DIREZIONE CENTRALE AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E SERVIZI FISCALI INPS.HERMES.09/03/2018.0001073 Oggetto: Conguaglio fiscale di fine anno 2017 e rilascio e trasmissione in modalità telematica delle Certificazioni Uniche Sintetiche (CUS) 2018. Rettifiche fiscali. Precisazioni

Dettagli

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI LORO SEDI

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI LORO SEDI Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Direzione Prestazioni Previdenziali CIRCOLARE N. 1 DEL 12/01/2011 ALLEGATI N. 3 - A tutti

Dettagli

Notizie Lavoro Flash. Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza. Roma, 30 gennaio Sommario

Notizie Lavoro Flash. Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza. Roma, 30 gennaio Sommario Notizie Lavoro Flash Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza Roma, 30 gennaio 2018 Sommario PREVIDENZA A RINNOVO DELLE PENSIONI, DELLE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E DELLE PRESTAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Messaggio numero 5662 del

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Messaggio numero 5662 del Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Messaggio numero 5662 del 27-06-2014 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 04/08/2011 Circolare n. 101 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

CIRCOLARE N. 4 del 30 gennaio Ai Servizi, Uffici e Consulenze della Direzione Generale. Alle Sedi Compartimentali e. Sezioni Distaccate

CIRCOLARE N. 4 del 30 gennaio Ai Servizi, Uffici e Consulenze della Direzione Generale. Alle Sedi Compartimentali e. Sezioni Distaccate Ai Servizi, Uffici e Consulenze della Direzione Generale Alle Sedi Compartimentali e Sezioni Distaccate e, p.c., al Sig. Commissario Straordinario ai Sigg.ri Vice-Commissari ai Sigg.ri componenti il Comitato

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. OGGETTO: rinnovo delle pensioni per l anno 2010

Direzione Centrale Pensioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. OGGETTO: rinnovo delle pensioni per l anno 2010 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, Circolare n. Allegati n. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle

Dettagli

Prot. n.12-f/varie/9008 Roma, 11 dicembre Agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici Loro Sedi

Prot. n.12-f/varie/9008 Roma, 11 dicembre Agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici Loro Sedi Prot. n.12-f/varie/9008 Roma, 11 dicembre 2003 Agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici Loro Sedi Oggetto: Articolo 8 del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314 (disposizioni in materia di

Dettagli

La prestazione è incompatibile (art. 1, comma 180, della legge 11 dicembre 2016, n. 232):

La prestazione è incompatibile (art. 1, comma 180, della legge 11 dicembre 2016, n. 232): Istituto Nazionale Previdenza Sociale Messaggio 11 dicembre 2017, n.4947 Indennità di cui all'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232 dell'11 dicembre 2016 (Legge di Bilancio 2017) per soggetti

Dettagli

Capitolo 100: IMPOSTA SOSTITUTIVA 11% SULLA RIVALUTAZIONE TFR

Capitolo 100: IMPOSTA SOSTITUTIVA 11% SULLA RIVALUTAZIONE TFR HELP ON LINE http://www.centropaghe.it/help Capitolo 100: IMPOSTA SOSTITUTIVA 11% SULLA RIVALUTAZIONE TFR Pubblicato da manuale Il 3 dicembre 2014 @ 13:24 in Capitolo100 INDICE del Capitolo 1.1. INFORMAZIONI

Dettagli

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Procedura per l invio e l acquisizione delle Dichiarazioni Detrazioni Fiscali (modelli MV10) GUIDA

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 04/08/2011 Circolare n. 102 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

LECCE VIALE MARCHE, LECCE. LECCE, 29 gennaio Al Sig. COPPOLA COSIMO FRANCESCO presso ENASC VIA EMILIA N.

LECCE VIALE MARCHE, LECCE. LECCE, 29 gennaio Al Sig. COPPOLA COSIMO FRANCESCO presso ENASC VIA EMILIA N. LECCE VIALE MARCHE, 12 73100 LECCE LECCE, 29 gennaio 2016 Al Sig. COPPOLA COSIMO FRANCESCO presso ENASC VIA EMILIA N.12 73100 LECCE LE e p.c. Al Sig. COPPOLA COSIMO FRANCESCO VIA MONSIGNORE PALADINI 34

Dettagli

Sul pannello di accesso alla procedura è stato inserito un apposito avviso.

Sul pannello di accesso alla procedura è stato inserito un apposito avviso. Allegato 5 Messaggio n. 2 del 4. gennaio 2002 DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DI AREA AI DIRETTORI DELLE

Dettagli

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DIREZIONE GENERALE

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DIREZIONE GENERALE ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE SERVIZIO ASSICURAZIONE

Dettagli

0,20 a debito di euro

0,20 a debito di euro LECCE VIALE MARCHE, 12 73100 LECCE LECCE, 23 settembre 2015 Al Sig. CAPONE ALBINO ANTONIO presso ENASC VIA EMILIA N.12 73100 LECCE LE e p.c. Al Sig. CAPONE ALBINO ANTONIO VIA PUGLIA 13 73016 SAN CESARIO

Dettagli

Per la corretta gestione e il riconoscimento delle domande di richiesta del beneficio in esame è stato istituito il nuovo prodotto:

Per la corretta gestione e il riconoscimento delle domande di richiesta del beneficio in esame è stato istituito il nuovo prodotto: Direzione Generale Roma, 27-04-2017 Messaggio n. 1768 Allegati n.1 OGGETTO: Benefici fiscali a favore delle vittime del dovere e dei loro familiari superstiti art. 1, comma 211, legge 11 dicembre 2016,

Dettagli

Messaggio 9924 del 24 dicembre 2014

Messaggio 9924 del 24 dicembre 2014 Messaggio 9924 del 24 dicembre 2014 Oggetto: Salvaguardia ai sensi dell'articolo 2 della legge 10 ottobre 2014, n. 147 (c.d. sesta salvaguardia 32100 soggetti). Aggiornamento del sistema UNICARPE. Premessa

Dettagli

Oggetto: Rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali per l anno 2017

Oggetto: Rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali per l anno 2017 UNIONE NAZIONALE SINDACALE IMPRENDITORI E COLTIVATORI Sede Legale 00153 Roma Via A. Bargoni, 78 scala G Tel. 06.58333803 Fax 06.5817414 C.F. 91030090129 www.unsic.it - info@unsic.it PRESIDENZA NAZIONALE

Dettagli

NOTIZIE NORMATIVE, PREVIDENZIALI e FISCALI NEWSLETTER IN MATERIA DI LAVORO NR. 38_2015 DEL 13 OTTOBRE 2015

NOTIZIE NORMATIVE, PREVIDENZIALI e FISCALI NEWSLETTER IN MATERIA DI LAVORO NR. 38_2015 DEL 13 OTTOBRE 2015 NOTIZIE NORMATIVE, PREVIDENZIALI e FISCALI NEWSLETTER IN MATERIA DI LAVORO NR. 38_2015 DEL A cura di: DATA MANAGEMENT HRM S.P.A. Presidio Normativo Per maggiori informazioni sui servizi di consulenza e

Dettagli

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Direzione Centrale Previdenza

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Direzione Centrale Previdenza Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Roma, 27/03/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni Sindacali

Dettagli

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 28 Dicembre 2005 Circolare n. 120 Allegati 4 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle

Dettagli

Campagna RED 2013 Redditi 2012

Campagna RED 2013 Redditi 2012 1 Campagna RED 2013 Redditi 2012 Analisi tecnica per l acquisizione dei redditi Indirizzo e-mail: RedditiWeb@inps.it Versione: 2.0 Data: 13/03/2013 2 Versioni Versione Data Descrizione Modifiche 1.0 05/03/2013

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 16/09/2011 Circolare n. 121 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Attenzione!!! Prima di procedere alla chiusura dell anno 2012 è necessario aver terminato definitivamente l elaborazione di dicembre.

Attenzione!!! Prima di procedere alla chiusura dell anno 2012 è necessario aver terminato definitivamente l elaborazione di dicembre. Prima di procedere alla chiusura dell anno 2012 è necessario aver terminato definitivamente l elaborazione di dicembre. Operazioni preliminari Inserire lo stato dipendente 7 Dipendente cessato da riattivare

Dettagli

ASSISTENZA FISCALE 2013 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI 730-4

ASSISTENZA FISCALE 2013 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI 730-4 DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI ASSISTENZA FISCALE 2013 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI 730-4 1 Note a carattere generale. Con l unificazione dei tre enti

Dettagli

Flusso Pensioni A.S. 2018/19

Flusso Pensioni A.S. 2018/19 V Guida all utilizzo delle funzioni per la predisposizione del flusso pensioni A.S. 2018/19 Versione 1.0 Gennaio 2019 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi 1. Introduzione...

Dettagli

BREVE ISTRUZIONE ELABORAZIONE RED SOLLECITO 2015 REDDITI 2014

BREVE ISTRUZIONE ELABORAZIONE RED SOLLECITO 2015 REDDITI 2014 BREVE ISTRUZIONE ELABORAZIONE RED SOLLECITO 2015 REDDITI 2014 Autrice: Giovanna Piazzo Data: 28 gennaio 2017 Ufficio Fiscale Reg.le Caaf Cgil PVA 1 RED SOLLECITO 2015 REDDITI 2014 A differenza della campagna

Dettagli

1. Perequazione automatica. Direzione Centrale Pensioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

1. Perequazione automatica. Direzione Centrale Pensioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 29/12/2009 Circolare n. 132 Allegati n. 3 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 132 del 29/12/2009 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 29/12/2009 Circolare n. 132 Allegati

Dettagli

CONGUAGLI RISULTANZE 730 IMPORT 730/4. 1. effettuare l import dati da file

CONGUAGLI RISULTANZE 730 IMPORT 730/4. 1. effettuare l import dati da file CONGUAGLI RISULTANZE 730 IMPORT 730/4 1. effettuare l import dati da file L import consente di acquisire i dati delle risultanze da 730 tramite file; questi possono essere acquisiti tramite l apposito

Dettagli

Prot. INPS /06/ Roma, 21 giugno 2004

Prot. INPS /06/ Roma, 21 giugno 2004 Allegato 1 Prot. INPS.0013.21/06/2004.0005286 Roma, 21 giugno 2004 Agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici Loro Sedi Oggetto: Articolo 8 del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314 (disposizioni

Dettagli

Al punto 14 della circolare n. 191 del 12 dicembre 2003 sono state descritte le modalità utilizzate per la tassazione delle pensioni per l anno 2004.

Al punto 14 della circolare n. 191 del 12 dicembre 2003 sono state descritte le modalità utilizzate per la tassazione delle pensioni per l anno 2004. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 18 Marzo 2004 Circolare n. 52 Allegati 2 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie

Dettagli

Circolare n. 73. Quadro normativo. Direzione generale Direzione centrale prestazioni economiche. Roma, 23 settembre 2015

Circolare n. 73. Quadro normativo. Direzione generale Direzione centrale prestazioni economiche. Roma, 23 settembre 2015 Direzione generale Direzione centrale prestazioni economiche Circolare n. 73 Roma, 23 settembre 2015 Al Direttore generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a:

Dettagli

QUESTO AGGIORNAMENTO VA SCARICATO DA TUTTI GLI UTENTI DOPO AVER CARICATO QUELLO UTILE ALLE PAGHE DI APRILE 2005

QUESTO AGGIORNAMENTO VA SCARICATO DA TUTTI GLI UTENTI DOPO AVER CARICATO QUELLO UTILE ALLE PAGHE DI APRILE 2005 m:\manuali\manuale_emens\utily_emens_050422.doc AGGIORNAMENTO PROGRAMMI DEL 22/04/2005 EMENS: NUOVE UTILITY QUESTO AGGIORNAMENTO VA SCARICATO DA TUTTI GLI UTENTI DOPO AVER CARICATO QUELLO UTILE ALLE PAGHE

Dettagli

Flusso Pensioni a.s.2017/18

Flusso Pensioni a.s.2017/18 V Flusso Pensioni a.s.2017/18 Guida all utilizzo delle funzioni per la predisposizione del flusso pensioni 2017/18 Versione 1.0 Gennaio 2018 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi

Dettagli

1) CONGUAGLIO FISCALE ANNO 2000: rilascio certificazione fiscale

1) CONGUAGLIO FISCALE ANNO 2000: rilascio certificazione fiscale Roma, 06/02/2001 Alla Segreteria degli Organi Collegiali istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell amministrazione pubblica DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI UFF. 1 NORMATIVA AA.GG.

Dettagli

Flusso Pensioni A.S. 2018/19

Flusso Pensioni A.S. 2018/19 V Guida all utilizzo delle funzioni per la predisposizione del flusso pensioni A.S. 2018/19 Versione 1.3 Febbraio 2019 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi 1. Introduzione...

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 04/08/2011 Circolare n. 103 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Roma, 25/06/2015

Direzione Centrale Pensioni. Roma, 25/06/2015 Direzione Centrale Pensioni Roma, 25/06/2015 Circolare n. 125 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 16/01/2012 Circolare n. 7 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Si descrivono le operazioni di rinnovo dei mandati di pagamento delle pensioni per l anno 2016 e le attività correlate.

Si descrivono le operazioni di rinnovo dei mandati di pagamento delle pensioni per l anno 2016 e le attività correlate. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 31/12/2015 Circolare n. 210 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali,

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 12/04/2011 Circolare n. 66 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Scritto da Alessandro Ingrosso Venerdì 12 Luglio :08 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :01

Scritto da Alessandro Ingrosso Venerdì 12 Luglio :08 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :01 Contributo di perequazione. Inps: Messaggio n. 11243 11-07-2013 - Studio Ingrosso Dottore Commercialis Messaggio n. 11243 OGGETTO: Pronuncia di incostituzionalità del contributo di perequazione cui all

Dettagli

Il predetto decreto stabilisce, inoltre, nella misura del 2,0% l aumento di perequazione automatica definitivo per l anno 2005.

Il predetto decreto stabilisce, inoltre, nella misura del 2,0% l aumento di perequazione automatica definitivo per l anno 2005. Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Prestazioni e Contributi Direzione Prestazioni Previdenziali CIRCOLARE N. 2, DEL 26/1/2006

Dettagli

1 - Perequazione automatica

1 - Perequazione automatica DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI Roma, 18 dicembre 2000 Circolare n. 211 Allegati 15 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle

Dettagli

L articolo 28 della legge 12 novembre 2011, n.183 ha inoltre stabilito la riduzione degli adempimenti tributari pari al 40%.

L articolo 28 della legge 12 novembre 2011, n.183 ha inoltre stabilito la riduzione degli adempimenti tributari pari al 40%. INPS - Messaggio 23 ottobre 2012, n. 17133 Sisma Abruzzo del 6 aprile 2009 - ripresa degli adempimenti fiscali e dei versamenti prevista nei confronti dei soggetti con domicilio fiscale nei c.d. "comuni

Dettagli

Premessa. Direzione Centrale Pensioni Coordinamento Generale Legale. Roma, 04-01-2013. Messaggio n. 220

Premessa. Direzione Centrale Pensioni Coordinamento Generale Legale. Roma, 04-01-2013. Messaggio n. 220 Direzione Centrale Pensioni Coordinamento Generale Legale Roma, 04-01-2013 Messaggio n. 220 Allegati n.1 OGGETTO: Prescrizione dei ratei arretrati dei trattamenti pensionistici o delle relative differenze

Dettagli

MOD. 730-4 - INTEGRATIVO

MOD. 730-4 - INTEGRATIVO MOD. 730-4 INTEGRATIVO ASPETTI GENERALI Come riportato nel paragrafo precedente, la normativa relativa all assistenza fiscale prestata dai CAF o al professionista abilitato prevede che venga rilasciato

Dettagli

1 Nuova operazione RED. In applicazione della determinazione Commissariale n. 675 del 29 maggio 2003 (allegato1) viene posta in

1 Nuova operazione RED. In applicazione della determinazione Commissariale n. 675 del 29 maggio 2003 (allegato1) viene posta in Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 17 settembre 2003 Circolare n. 151 Allegati 4 Ai Dirigenti centrali

Dettagli

CIRCOLARE 730/2012 N. 5 DEL 3 AGOSTO 2012 SOFTWARE FISCALI CAF 2012. 1. Modello 730 Integrativo: termine di trasmissione e compilazione.

CIRCOLARE 730/2012 N. 5 DEL 3 AGOSTO 2012 SOFTWARE FISCALI CAF 2012. 1. Modello 730 Integrativo: termine di trasmissione e compilazione. CIRCOLARE 730/2012 N. 5 DEL 3 AGOSTO 2012 SOFTWARE FISCALI CAF 2012 1. Modello 730 Integrativo: termine di trasmissione e compilazione. 1. Modello 730 Integrativo: termine di trasmissione e compilazione

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Roma 07/03/2019. Messaggio n.960

Direzione Centrale Pensioni. Roma 07/03/2019. Messaggio n.960 Direzione Centrale Pensioni Roma 07/03/2019 Messaggio n.960 Oggetto: Pensioni delle gestioni private. Aggiornamento delle procedure per la liquidazione delle pensioni con almeno 62 anni di età e 38 anni

Dettagli

Direzione Centrale per le Pensioni

Direzione Centrale per le Pensioni Direzione Centrale per le Pensioni CASELLARIO CENTRALE DEI PENSIONATI Tracciato record del flusso di risposta - vers. 2004.1.0-24 aprile 2004 Caratteristiche tecniche dei supporti magnetici Nastri Tipo

Dettagli

Lavorazioni automatizzate in materia di trattamenti ordinari di quiescenza disposti sulla rata scadente nel mese di gennaio 2003.

Lavorazioni automatizzate in materia di trattamenti ordinari di quiescenza disposti sulla rata scadente nel mese di gennaio 2003. Roma, 07/01/2003 DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI PENSIONISTICI UFFICIO I NORMATIVA DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI Alla Direzione Centrale per la Segreteria del Consiglio di Amministrazione,

Dettagli