IL NOCCIOLO NELL ALESSANDRINO. Gianluca Griseri Responsabile Tecnico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL NOCCIOLO NELL ALESSANDRINO. Gianluca Griseri Responsabile Tecnico"

Transcript

1 IL NOCCIOLO NELL ALESSANDRINO Gianluca Griseri Responsabile Tecnico

2 L Ascopiemonte, nata nel 1997, è una cooperativa che rappresenta 730 soci singoli e una cooperativa, l Agricor, con sede a Castelnuovo Bormida (AL). I soci iscritti alla cooperativa coltivano ettari di superficie a noccioleto specializzato.

3 In Italia, si coltivano circa ettari di nocciole, di cui ettari appartengono ad agricoltori iscritti ad Organizzazioni di Produttori Frutta a Guscio. La produzione italiana di nocciole in guscio è di circa un milione di q.li l anno.

4 Sono le aziende corilicole in Piemonte, circa gli ettari di noccioleto, con una produzione annua che può variare da a q.li. Il 70% della superficie coltivata a nocciolo è nella provincia di Cuneo. Segue Asti, Torino e Alessandria, dove oggi abbiamo già circa ettari a nocciolo. Nella campagna 2010/ 2011 si prevedono circa q.li di nocciole conferite dai soci.

5 L Ascopiemonte, ad oggi, ha speso oltre 2,5 milioni di euro per l acquisto di macchinari distribuiti ai soci aderenti alla cooperativa. Tramite la realizzazione di Programmi Operativi finalizzati al miglioramento qualitativo del prodotto (doppia raccolta, potatura) sono stati distribuiti direttamente ai soci oltre 1,8 milioni di euro.

6 Assistenza tecnica di base Attività di ricerca e sperimentazione in collaborazione con il Creso. Fornitura di materiale vivaistico certificato a disposizione dei Soci. Ritiro, pulitura, essiccazione, stoccaggio, commercializzazione delle nocciole conferite dai soci aderenti alla cooperativa. L incontro di oggi nasce dalla collaborazione tra Ascopiemonte e Confagricoltura Alessandria con lo scopo di promuovere lo sviluppo del nocciolo fornendo assistenza tecnica e commerciale sia per le aziende corilicole già presenti sul territorio, sia per quelle aziende interessate a realizzare nuovi impianti di nocciolo.

7 IL NOCCIOLO Classe: Dicotiledones Ordine: Fagales Famiglia: Betulaceae Genere: Corylus Specie: Corylus avellana La pianta del nocciolo ha un caratteristico portamento a cespuglio, con l apparato radicale fascicolato e molto esteso che può arrivare a1,5 metri di profondità.

8 Sulla stessa pianta sono presenti sia fiori maschili, detti amenti, produttori di polline, sia fiori femminili riconoscibili dal caratteristico ciuffo rosso. L impollinazione del nocciolo è anemofila cioè avviene grazie al vento. Il frutto è sferoidale, è caratterizzato da un guscio sottile. La nocciola varietà Tonda Gentile Trilobata è caratterizzata da una buona resa alla sgusciatura, una buona resistenza alla rottura nelle operazioni di sgusciatura, un ottima pelabilità nella fase di tostatura e un elevato valore nutritivo ed energetico. Il nocciolo è una pianta caratterizzata da notevole rusticità. Preferisce terreni tendenzialmente sciolti, con ph neutro (da 6,8 a 7,2), ma si adatta anche nei terreni acidi e alcalini (fino a ph 8).

9 L IMPIANTO DEL NOCCIOLETO L impianto di un nuovo noccioleto è un operazione alla quale va prestata particolare attenzione in quanto, in questa fase, si compiono scelte che potrebbero condizionare inevitabilmente l intero ciclo produttivo nonchè economico del noccioleto. La scarsa produzione di alcuni noccioleti, le malattie come l asfissia radicale, il marciume radicale, sono la diretta conseguenza di lavori d impianto mal eseguiti.

10 Propagazione e scelta del materiale vivaistico Il sistema più diffuso di propagazione del nocciolo è quello dell utilizzo di polloni provenienti da ceppaie certificate, che successivamente vengono selezionati e posti a radicare. Per realizzare un impianto uniforme, è necessario scegliere piante sane, dotate di un buon apparato radicale, possibilmente di due anni. Occorre rivolgersi a vivai accreditati che possano fornire materiale certificato.

11 La preparazione del terreno Per poter effettuare l impianto di un noccioleto, il terreno va preparato in piena estate (luglio - agosto), quando è asciutto, mediante uno scasso profondo ( anche cm). Precedentemente allo scasso, se necessaria, può essere effettuata una concimazione di fondo. Talvolta, specie nei terreni argillosi dove è possibile riscontrare ristagni d acqua, si rende necessario realizzare appositi drenaggi per evitare alle piante problemi di asfissia e marciumi radicali.

12 Messa a dimora delle piantine E preferibile, effettuare la messa a dimora delle piantine di nocciolo in autunno nei primi giorni di novembre. Dopo aver terminato la preparazione del terreno, si procede alla tracciatura dell impianto in relazione al sesto precedentemente scelto, cioè al numero di piante per ettaro nel noccioleto. Negli ultimi anni questa operazione viene eseguita con l ausilio di strumenti GPS che consentono una maggiore precisione e un minor impiego di tempo e di manodopera. Effettuata la tracciatura si preparano le buche a mano o con apposite trivelle con un diametro di cm. e una profondità di cm..

13 La buca, con dentro posizionata la piantina, viene riempita di terreno a volte miscelato con dell apposito terriccio per favorire lo sviluppo delle radici. Normalmente vengono posizionate delle canne a lato di ogni singola piantina, che hanno la funzione sia di sostegno, sia di segnalazione. Nella primavera successiva si procederà al taglio dell astone in relazione alla forma di allevamento precedentemente scelta. Nelle zone dove la presenza di noccioli selvatici è scarsa, può essere consigliabile l inserimento di alcuni impollinatori, al fine di migliorare l impollinazione e quindi la capacità produttiva del noccioleto.

14 SESTI DI IMPIANTO E FORME DI ALLEVAMENTO Per il nocciolo, come per tutte le altre specie frutticole, non è possibile adottare una distanza di impianto fissa, standardizzata. Un errore nella scelta del sesto d impianto e della forma di allevamento potrebbe condizionare sensibilmente l intero ciclo vegetativo e produttivo della pianta. La scelta del sesto d impianto è legata a molti fattori: la fertilità del suolo la forma di allevamento scelta la possibilità di effettuare irrigazioni la necessità d impiego di macchinari, come per esempio le semoventi per la raccolta meccanizzata delle nocciole.

15 Negli anni passati si tendeva ad usare sesti d impianti più piccoli ( 5x4-5x5) con minor distanza fra le file, mentre oggi, complice la meccanizzazione di molte pratiche colturali, ad esempio la potatura e la raccolta meccanica, si è stati obbligati ad aumentare le distanze fra le file (6x4-6x5). E bene ricordare che, con forme di allevamento più libere come il cespuglio, è necessario, nella scelta del sesto, valutare la necessità delle piante di maggiore illuminazione e arieggiamento. Anche se poco sviluppati in Piemonte, un accenno va fatto in merito agli impianti fitti dove il numero delle piante è molto elevato e l entrata in produzione risulta sensibilmente anticipata.

16 Sistema a cespuglio Sistema policaule caratteristico dei noccioleti coltivati in Piemonte e, in particolar modo nell Alta Langa, dove gli astoni messi a dimora in autunno vengono in primavera capitozzati a livello del terreno. A seguito delle operazioni di capitozzatura, i germogli emessi vengono selezionati in base alla loro vigoria e posizione e i 5-6 che rimangono serviranno a dare vita al nuovo cespuglio. Sistema di allevamento semplice da realizzare, ma di difficile operatività nella fase di pulizia basale della pianta, viene generalmente scelto negli impianti situati ad altitudini più elevate e nei terreni meno fertili.

17 Sistema di allevamento a vaso cespugliato È un sistema impalcato all altezza cm dal terreno. Questo permette, a differenza del sistema di allevamento a cespuglio, di effettuare facilmente le operazioni di spollonatura e di pulizia alla base della pianta. L astone messo a dimora in autunno viene capitozzato a cm.; l anno successivo, scelti 4-5 rami vigorosi opportunamente orientati, si dà forma al vaso. Il vaso cespugliato è il sistema di allevamento, che fa coesistere le esigenze di sviluppo vegetativo delle piante con quelle tecniche operative dell agricoltore.

18 Sistema di allevamento ad alberello È un sistema di allevamento monocaule che, soprattutto nelle zone dell alessandrino e dell astigiano, negli anni novanta, ha trovato particolare sviluppo. Presenta un unico astone dal quale si diramano 34 branche principali. L astone viene capitozzato a cm da terra e da qui si scelgono i germogli meglio orientati che andranno a formare l alberello. Particolarmente adatto nelle zone pianeggianti, dove buona parte delle operazioni colturali vengono eseguite meccanicamente, richiede però più tempo e manodopera per le operazioni di potatura rispetto agli altri sistemi di allevamento precedentemente illustrati.

+39 349 2226026 info@noccioloservice.com. www.noccioloservice.com SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO

+39 349 2226026 info@noccioloservice.com. www.noccioloservice.com SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO +39 349 2226026 SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO NOCCIOLETI UNICA COLTURA A CONTRIBUTO SUL PSR ( Piano Sviluppo Rurale ) Il noccioleto è l unica coltivazione legnosa agraria finanziabile dalla misura 4.1.1

Dettagli

SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO

SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO +39 349 2226026 SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO Nocciolo service rappresenta un gruppo di professionisti che hanno come obiettivo lo sviluppo della coltivazione del nocciolo in Italia e all estero. Assistenza

Dettagli

2016 Nota Tecnica 1. Coordinamento Tecnici di base. Maria Corte Claudio Sonnati Mauro Forneris

2016 Nota Tecnica 1. Coordinamento Tecnici di base. Maria Corte Claudio Sonnati Mauro Forneris Coordinamento Tecnici di base I mesi autunnali (novembre-dicembre) e quelli primaverili, prima della ripresa vegetativa (febbraio-marzo), sono ideali per la realizzazione dei nuovi impianti salvo che le

Dettagli

Innovazione della tecnica coltura per la gestione ecosostenibile del noccioleto. Maria Corte

Innovazione della tecnica coltura per la gestione ecosostenibile del noccioleto. Maria Corte Innovazione della tecnica coltura per la gestione ecosostenibile del noccioleto Maria Corte Giornate Tecniche Nazionali sul Nocciolo Caprarola (VT) 14,15 luglio 2017 LE PRATICHE COLTURALI PER UNA CORRETTA

Dettagli

Il nocciolo è coltivato in Piemonte fin dalla metà del XIX secolo. La varietà utilizzata era conosciuta come Tonda Gentile del Piemonte o Ronde dupiémont Il prodotto veniva esportato nei paesi esteri,

Dettagli

SITUAZIONE CORILICOLA IN PIEMONTE

SITUAZIONE CORILICOLA IN PIEMONTE SITUAZIONE CORILICOLA IN PIEMONTE La corilicoltura in Piemonte ha registrato un forte incremento negli ultimi anni con nuove aziende e nuove superficie investite: in tabella 1 si riportano i dati 2015-2016

Dettagli

CONTO ECONOMICO PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL NOCCIOLETO

CONTO ECONOMICO PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL NOCCIOLETO CONTO ECONOMICO PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL NOCCIOLETO Caratteristiche del noccioleto: impianto da 500 piante a ettaro-20 mq cad. uno superficie minima per iscrivere l impianto IGP. Sesto d impianto

Dettagli

Attualità e prospettive della coltura del nocciolo in Italia

Attualità e prospettive della coltura del nocciolo in Italia Prof. Alessandro Roversi già Docente di Coltivazioni Arboree e di Frutticultura Industriale all Università Cattolica di Piacenza alexroversi42@gmail.com Attualità e prospettive della coltura del nocciolo

Dettagli

Noce. Non richiede una potatura regolare Non sopporta tagli di grandi dimensioni Potatura: eliminazione succhioni, rami secchi, mal posizionati

Noce. Non richiede una potatura regolare Non sopporta tagli di grandi dimensioni Potatura: eliminazione succhioni, rami secchi, mal posizionati Forma: vaso libero Noce Non richiede una potatura regolare Non sopporta tagli di grandi dimensioni Potatura: eliminazione succhioni, rami secchi, mal posizionati Franquette allevata in asse verticale Impalcatura

Dettagli

NOCCIOLO Organizzazione economica per una filiera competitiva

NOCCIOLO Organizzazione economica per una filiera competitiva NOCCIOLO Organizzazione economica per una filiera competitiva Perugia, 23 maggio 2016 Rete Rurale Nazionale Autorità di gestione: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Via XX Settembre,

Dettagli

DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE

DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE LA COLTIVAZIONE DEL LAMPONE IL LAMPONE E UNA PIANTA ORIGINARIA DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI CONOSCIUTA E DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA

Dettagli

Nota tecnica N 1: La potatura del pero

Nota tecnica N 1: La potatura del pero Nota tecnica N 1: La potatura del pero PRATICHE COLTURALI PERO La potatura secca Questa pratica agronomica per il pero risulta fondamentale in quanto in grado di condizionare sia la qualità sia la quantità

Dettagli

SCHEDA COLTURALE DEL NOCE

SCHEDA COLTURALE DEL NOCE SCHEDA COLTURALE DEL NOCE PREPARAZIONE DEL TERRENO SCASSO A BUCHE Quando si tratta di mettere a dimora poche piante su superfici modeste può essere effettuato lo scavo di buche di 60-70 cm. di profondità

Dettagli

Valerio CRISTOFORI Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi della Tuscia, Via San Camillo de Lellis, Viterbo

Valerio CRISTOFORI Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi della Tuscia, Via San Camillo de Lellis, Viterbo Valerio CRISTOFORI Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi della Tuscia, Via San Camillo de Lellis, 01100 Viterbo E-mail: valerio75@unitus.it Sesti di impianto e forme di allevamento

Dettagli

IMPIANTO DEL NOCCIOLETO

IMPIANTO DEL NOCCIOLETO IMPIANTO DEL NOCCIOLETO Prima dell impianto effettuare un analisi completa del terreno (granulometria; caratteristiche chimico fisiche) per conoscere l adattabilità della coltura all ambiente di coltivazione.

Dettagli

La tecnica colturale per il ciliegio ad alta densità in Germania

La tecnica colturale per il ciliegio ad alta densità in Germania La tecnica colturale per il ciliegio ad alta densità in Germania Martin Balmer DLR - Rheinpfalz Kompetenzzentrum Gartenbau Walporzheimer Str. 48 D-53474 Bad Neuenahr-Ahrweiler Mail: martin.balmer@dlr.rlp.de

Dettagli

L impianto del frutteto. Studio di fattibilità

L impianto del frutteto. Studio di fattibilità L impianto del frutteto Studio di fattibilità 1 INDAGINE PREVENTIVA Verifica in Comune della destinazione uso agricolo del terreno che si intende impiantare Studio del microclima della zona Studio del

Dettagli

LA COLTIVAZIONE DEL NOCE DA FRUTTO: una nuova filiera per una nuova opportunità

LA COLTIVAZIONE DEL NOCE DA FRUTTO: una nuova filiera per una nuova opportunità LA COLTIVAZIONE DEL NOCE DA FRUTTO: una nuova filiera per una nuova opportunità Soc. Agr. La Teresina s.r.l. Andrea Bernucci Baldissero d Alba (CN), 21 maggio 2017 1. Principali aspetti agronomici - esigenze

Dettagli

Linee guida per la gestione e la tracciabilità del materiale di propagazione di nocciolo

Linee guida per la gestione e la tracciabilità del materiale di propagazione di nocciolo Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici Linee guida per la gestione e la tracciabilità del materiale di propagazione di nocciolo Adempimenti normativi in materia di commercializzazione del

Dettagli

NOCCIOLE ABRIGO GIOVANNI

NOCCIOLE ABRIGO GIOVANNI NOCCIOLE ABRIGO GIOVANNI Noccioleti a Diano d Alba (CN) Tonda Gentile Trilobata FORNITURE PER PASTICCERIE E PICCOLI LABORATORI AZIENDA AGRICOLA ABRIGO GIOVANNI di Abrigo Giorgio Via S. Croce, 9 12055 DIANO

Dettagli

Licenza Creative Commons Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo file sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo file sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Interventi su olivi post incendio Licenza Creative Commons Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo file sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported; possono

Dettagli

L INNOVAZIONE NELLA CORRETTA DISTRIBUZIONE DEGLI AGROFARMACI NEL NOCCIOLETO. Gianluca Oggero DiSAFA Università di Torino

L INNOVAZIONE NELLA CORRETTA DISTRIBUZIONE DEGLI AGROFARMACI NEL NOCCIOLETO. Gianluca Oggero DiSAFA Università di Torino L INNOVAZIONE NELLA CORRETTA DISTRIBUZIONE DEGLI AGROFARMACI NEL NOCCIOLETO Gianluca Oggero DiSAFA Università di Torino STATO DELL ARTE (Sperimentazione ex Creso-DiSAFA con finaziamento Regione Piemonte)

Dettagli

NOCCIOLO: COLTURA PER L AMBIENTE Analisi opportunità e criticità IL SETTORE CORILICOLO ITALIANO. Cherasco, 14 giugno 2014

NOCCIOLO: COLTURA PER L AMBIENTE Analisi opportunità e criticità IL SETTORE CORILICOLO ITALIANO. Cherasco, 14 giugno 2014 NOCCIOLO: COLTURA PER L AMBIENTE Analisi opportunità e criticità IL SETTORE CORILICOLO ITALIANO Cherasco, 14 giugno 2014 Dati censimento agricoltura 2010 numero di aziende (n.) superficie (ettari) dimensione

Dettagli

PROGETTO DI RICERCA: Tecnologie innovative per il miglioramento del nocciolo (Corylus avellana)

PROGETTO DI RICERCA: Tecnologie innovative per il miglioramento del nocciolo (Corylus avellana) Foto Silvia Faraone PROGETTO DI RICERCA: Tecnologie innovative per il miglioramento del nocciolo (Corylus avellana) Finanziamento richiesto a: Fondazione CRC In attesa di valutazione PROPONENTI Partner

Dettagli

LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico

LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico Via Trotti, 122-15121 Alessandria - Tel. 0131/43151-2 - Fax 0131/263842 e-mail: info@confagricolturalessandria.it INDICE INTRODUZIONE pag. 8 IL NOCCIOLO 10

Dettagli

Gli impollinatori per la Tonda Gentile Trilobata. Le cultivar da consociare per ottimizzare l impollinazione

Gli impollinatori per la Tonda Gentile Trilobata. Le cultivar da consociare per ottimizzare l impollinazione Gli impollinatori per la Tonda Gentile Trilobata Le cultivar da consociare per ottimizzare l impollinazione CRITERI PER UN CORRETTO IMPIANTO DEL NOCCIOLETO Il mese di novembre, salvo condizioni meteo che

Dettagli

Esperienze di potatura del noccioleto e recupero delle biomasse in Piemonte. Claudio Sonnati - Caprarola (VT), 23-02

Esperienze di potatura del noccioleto e recupero delle biomasse in Piemonte. Claudio Sonnati - Caprarola (VT), 23-02 Esperienze di potatura del noccioleto e recupero delle biomasse in Piemonte. Claudio Sonnati - Caprarola (VT), 23-02 02-20112011 A T T E N Z I O N E Tutte le operazioni eseguite, i rilievi effettuati,

Dettagli

PIU RESA E QUALITA PER I TUOI NOCCIOLI SOLUZIONI IRRIGUE NETAFIM PER LA COLTURA DEL NOCCIOLO

PIU RESA E QUALITA PER I TUOI NOCCIOLI SOLUZIONI IRRIGUE NETAFIM PER LA COLTURA DEL NOCCIOLO PIU RESA E QUALITA PER I TUOI NOCCIOLI SOLUZIONI IRRIGUE NETAFIM PER LA COLTURA DEL NOCCIOLO EFFETTI NEGATIVI DELLO STRESS IDRICO La pianta del nocciolo, benche in grado di resistere alla carenza d acqua,

Dettagli

La coltivazione dell ulivo nel savonese

La coltivazione dell ulivo nel savonese La coltivazione dell ulivo nel savonese In provincia di Savona, le maggiori produzioni di olive da olio si incontrano nelle aree al confine con la provincia di Imperia (Andora, Albenga, Campochiesa, Cisano,

Dettagli

PROF. ANGELO FRASCARELLI

PROF. ANGELO FRASCARELLI PROF. ANGELO FRASCARELLI Analisi della coltura del nocciolo da un punto di vista tecnicoeconomico, per valutare la redditività per gli agricoltori, anche allo scopo di verificare se il nocciolo può accrescere

Dettagli

PESCO PROVA FORME D ALLEVAMENTO

PESCO PROVA FORME D ALLEVAMENTO PESCO PROVA FORME D ALLEVAMENTO MATERIALI E METODI Sono state valutate tre diverse forme di allevamento, che si differenziano per sviluppo volumetrico degli alberi ed investimenti di piante ad ettaro:

Dettagli

LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico

LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico INDICE INTRODUZIONE pag. 8 IL NOCCIOLO 10 LA PROPAGAZIONE 12 NUOVI IMPIANTI 15 SESTI D IMPIANTO E FORME DI ALLEVAMENTO 18 GESTIONE DEL NOCCIOLETO 20 LA CONCIMAZIONE

Dettagli

SOSTENIBILITA' E ALTA QUALITA' NELLA CORILICOLTURA: L ESPERIENZA PIEMONTESE

SOSTENIBILITA' E ALTA QUALITA' NELLA CORILICOLTURA: L ESPERIENZA PIEMONTESE SOSTENIBILITA' E ALTA QUALITA' NELLA CORILICOLTURA: L ESPERIENZA PIEMONTESE Nel 2015 il prezzo delle nocciole è pressochè triplicato come conseguenza non solo del crollo della produzione della Turchia

Dettagli

RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI NEL FLOROVIVAISMO

RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI NEL FLOROVIVAISMO RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI NEL FLOROVIVAISMO 1. MOVIMENTAZIONE IN FASE DI PROPAGAZIONE Per seme Per innesto e talea 2. MOVIMENTAZIONE DI PIANTE SUCCESSIVE ALLA PROPAGAZIONE 1. DIPIANTE SUCCESSIVE

Dettagli

ANNO Superficie (ha) 1929 2.832 1955 4.839 1960 5.206 1965 4.992 1975 6.652 2000 7.800 2006 12.057 2014 16.624

ANNO Superficie (ha) 1929 2.832 1955 4.839 1960 5.206 1965 4.992 1975 6.652 2000 7.800 2006 12.057 2014 16.624 Il nocciolo è coltivato in Piemonte fin dalla fine del XIX secolo. La varietà utilizzata era conosciuta come Tonda Gentile del Piemonte o Ronde du Piémont. Il prodotto veniva esportato nei paesi esteri,

Dettagli

P o t a t u r a d e l l ' o l i v o

P o t a t u r a d e l l ' o l i v o P o t a t u r a d e l l ' o l i v o La potatura è una serie di interventi d asportazione di branche, rami, o parti di esse. Già in tempi antichi autori greci e latini indicarono la potatura tra le principali

Dettagli

Non è consentita la coltivazione di varietà costituite o provenienti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM)

Non è consentita la coltivazione di varietà costituite o provenienti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM) NOCCIOLO Nel presente disciplinare sono contenute le modalità di coltivazione specifiche per la produzione integrata del nocciolo. Le altre norme e i vincoli comuni a tutte le colture sono riportate in

Dettagli

IL SOLLEVATORE TELESCOPICO PER LA MECCANIZZAZIONE DELLA COLTURA DEL NOCCIOLO

IL SOLLEVATORE TELESCOPICO PER LA MECCANIZZAZIONE DELLA COLTURA DEL NOCCIOLO IL SOLLEVATORE TELESCOPICO PER LA MECCANIZZAZIONE DELLA COLTURA DEL NOCCIOLO Marco PERLO, MERLO SpA Eugenio CAVALLO, Alba, 19 Febbraio 2009 Produzione circa 12.000 t Superficie circa 10.000 ha Cuneo Asti

Dettagli

AGGIORNAMENTI SULLA COLTIVAZIONE DEL MELOGRANO MARTEDI 25 APRILE Esperienze di coltivazione del melograno: Aspetti vivaistici

AGGIORNAMENTI SULLA COLTIVAZIONE DEL MELOGRANO MARTEDI 25 APRILE Esperienze di coltivazione del melograno: Aspetti vivaistici AGGIORNAMENTI SULLA COLTIVAZIONE DEL MELOGRANO MARTEDI 25 APRILE 2017 Esperienze di coltivazione del melograno: Aspetti vivaistici La coltura del melograno sta prendendo campo, il nostro gruppo nell anno

Dettagli

NOCCIOLO. Non è consentita la coltivazione di varietà costituite o provenienti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM)

NOCCIOLO. Non è consentita la coltivazione di varietà costituite o provenienti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM) NOCCIOLO 1) SCELTA DELL AMBIENTE DI COLTIVAZIONE E VOCAZIONALITÀ La valutazione delle caratteristiche pedoclimatiche dell area di coltivazione è di fondamentale importanza in riferimento alle esigenze

Dettagli

IMPIANTO FRUTTETO AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI

IMPIANTO FRUTTETO AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI IMPIANTO FRUTTETO Per ritenersi economicamente valido deve: AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI CONTENERE NOTEVOLMENTE

Dettagli

Tronchetto Research nasce come Start Up Innovativa con sede in Milano presso il palazzo dell Arcivescovado, accredita e certificata presso la Camera

Tronchetto Research nasce come Start Up Innovativa con sede in Milano presso il palazzo dell Arcivescovado, accredita e certificata presso la Camera Tronchetto Research nasce come Start Up Innovativa con sede in Milano presso il palazzo dell Arcivescovado, accredita e certificata presso la Camera di Commercio. Il nostro principale obiettivo volto al

Dettagli

LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico

LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico LA COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO manuale pratico Via Trotti, 122-15121 Alessandria - Tel. 0131/43151-2 - Fax 0131/263842 e-mail: info@confagricolturalessandria.it INDICE INTRODUZIONE pag. 8 IL NOCCIOLO 10

Dettagli

Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d

Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d appartamento Il Ficus benjamina è una pianta originaria

Dettagli

LA PREPARAZIONE DEL SUOLO. Scelta dell'appezzamento

LA PREPARAZIONE DEL SUOLO. Scelta dell'appezzamento LA PREPARAZIONE DEL SUOLO Scelta dell'appezzamento La scelta dell'appezzamento per l impianto di un vigneto è molto spesso condizionata dalle disponibilità dell'agricoltore. Tuttavia, potendo scegliere,

Dettagli

Gestione della chioma nei noccioleti del viterbese: : stato dell arte e modalità di potatura di produzione a confronto

Gestione della chioma nei noccioleti del viterbese: : stato dell arte e modalità di potatura di produzione a confronto Dipartimento di Produzione Vegetale, Università degli Studi della Tuscia,, Via S. Camillo de Lellis snc,, 01100 Viterbo, Italy. Gestione della chioma nei noccioleti del viterbese: : stato dell arte e modalità

Dettagli

Nocciolo: alternativa colturale? L esperienza piemontese

Nocciolo: alternativa colturale? L esperienza piemontese Nocciolo: alternativa colturale? L esperienza piemontese Claudio Sonnati, Maria Corte - Sommacampagna (VR), 11-02-2016 Prospettive dei mercati agricoli Estratto «La situazione dei mercati dei prodotti

Dettagli

SINTESI PROGETTO La corretta distribuzione degli agrofarmaci in corileto

SINTESI PROGETTO La corretta distribuzione degli agrofarmaci in corileto SINTESI PROGETTO La corretta distribuzione degli agrofarmaci in corileto Finalità del progetto L ottenimento di standard qualitativi elevati nelle produzioni corilicole passa attraverso una adeguata gestione

Dettagli

CAMEL s.r.l. - Via Torquato Tasso nº 43 - Alcamo (Trapani) Tel. : //

CAMEL s.r.l. - Via Torquato Tasso nº 43 - Alcamo (Trapani) Tel. : // CAMEL s.r.l. - Via Torquato Tasso nº 43 - Alcamo (Trapani) Tel. : +39 329 7508613 // e-mail : info@camelsrl.eu www.camelsrl.eu La Camel srl è una giovane azienda siciliana con sede ad Alcamo che si occupa

Dettagli

Verbale di controllo Agricoltori IGP Marrone di Roccadaspide

Verbale di controllo Agricoltori IGP Marrone di Roccadaspide Ispettore Incaricato Verifica Ispettiva Cod. identificativo Azienda Data n. Azienda Indirizzo Comune N telefono N iscrizione CCIAA N fax Referente Aziendale Qualifica Non Conformità rilevate Gravi n Lievi

Dettagli

Gestione degli apparati radicali per un uso sostenibile dei suoli

Gestione degli apparati radicali per un uso sostenibile dei suoli Workshop Innovation Tergeo Gestione degli apparati radicali per un uso sostenibile dei suoli Federica Gaiotti 140 Istituto Cerletti - Conegliano 11-13 maggio 2016 Gestione sostenibile dei suoli in vigneto?

Dettagli

RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE

RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE L.R. 37/99 D.GR. 1234/05 Titolo Progetto: RILANCIO DELL ORTICOLTURA ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DI BIODIVERSITA AUTOCTONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE Dott.ssa

Dettagli

L INNOVAZIONE NELLA CORRETTA DISTRIBUZIONE DEGLI AGROFARMACI NEL NOCCIOLETO. Gianluca Oggero DiSAFA Università di Torino

L INNOVAZIONE NELLA CORRETTA DISTRIBUZIONE DEGLI AGROFARMACI NEL NOCCIOLETO. Gianluca Oggero DiSAFA Università di Torino L INNOVAZIONE NELLA CORRETTA DISTRIBUZIONE DEGLI AGROFARMACI NEL NOCCIOLETO Gianluca Oggero DiSAFA Università di Torino STATO DELL ARTE (Sperimentazione ex Creso-DiSAFA con finaziamento Regione Piemonte)

Dettagli

MIRTILLO GIGANTE AMERICANO: APPUNTI PER LA COLTIVAZIONE

MIRTILLO GIGANTE AMERICANO: APPUNTI PER LA COLTIVAZIONE MIRTILLO GIGANTE AMERICANO: APPUNTI PER LA COLTIVAZIONE Delle numerose specie di mirtillo esistenti in natura, quella utilizzata nei nostri impianti è Vaccinium corymbosum, meglio conosciuto come mirtillo

Dettagli

DEKALB Smart Planting Mappatura del terreno ARTICOLO DI AGRONOMIA 9-gen-2018

DEKALB Smart Planting Mappatura del terreno ARTICOLO DI AGRONOMIA 9-gen-2018 DEKALB Smart Planting Mappatura del terreno ARTICOLO DI AGRONOMIA 9-gen-2018 Tecnologia della mappatura del terreno DEKALB è leader nella fornitura di soluzioni per le aziende insieme ai migliori ibridi

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU16 21/04/2016

REGIONE PIEMONTE BU16 21/04/2016 REGIONE PIEMONTE BU16 21/04/2016 Codice A1703A D.D. 12 aprile 2016, n. 227 D.lgs 19 agosto 2005, n. 214 e s.m.i. "Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l'introduzione

Dettagli

Un mondo di dolcezza all insegna della Nocciola Piemonte Tonda Gentile I.G.P.

Un mondo di dolcezza all insegna della Nocciola Piemonte Tonda Gentile I.G.P. Un mondo di dolcezza all insegna della Nocciola Piemonte Tonda Gentile I.G.P. Dal gianduiotto al bacio di dama, dai tartufi alle torte, dai biscotti al gelato: la Nocciola Piemonte, della varietà Tonda

Dettagli

COCCINIGLIA: INTERVENIRE SULLE NEANIDI MIGRANTI Con l ausilio di una lente contafili è attualmente è possibile verificare e quantificare, sulla pagina

COCCINIGLIA: INTERVENIRE SULLE NEANIDI MIGRANTI Con l ausilio di una lente contafili è attualmente è possibile verificare e quantificare, sulla pagina Dr. Claudio Sonnati Coordinamento Tecnici di base Sezione corilicoltura Piazza Oberto, 1 12060 Bossolasco Cell. 334-6986914 claudio.sonnati@cresoricerca.it Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU15 13/04/2017

REGIONE PIEMONTE BU15 13/04/2017 REGIONE PIEMONTE BU15 13/04/2017 Codice A1703A D.D. 12 aprile 2017, n. 318 D.lgs 19 agosto 2005, n. 214 (e s.m.i.) "Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l'introduzione

Dettagli

Potatura Abate Fétel. Cordone Vert. Fusetto

Potatura Abate Fétel. Cordone Vert. Fusetto LA POTATURA DEL PERO Potatura Abate Fétel Cordone Vert. Fusetto Perché si Pota? PER IL MANTENIMENTO DELL EQUILIBRIO VEGETO PRODUTTIVO DELL ALBERO PER OTTIMIZZARE L INTERCETTAZIONE DELLA LUCE PER FAVORIRE

Dettagli

LA FILIERA CORILICOLA IN ITALIA. Roma, 20 Aprile 2015

LA FILIERA CORILICOLA IN ITALIA. Roma, 20 Aprile 2015 LA FILIERA CORILICOLA IN ITALIA Roma, 20 Aprile 2015 1 Superfici investite e produzione LE PRINCIPALI AREE DI PRODUZIONE Turchia, Georgia ed Azerbaijan TREND SUPERFICIE COLTIVATA E PRODUZIONE MONDIALE

Dettagli

Le piantine forestali

Le piantine forestali Le piantine forestali di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali Dott. Barbara Mariotti Le piantine forestali 1. Selvaggioni 2. Talee 3. Postime di vivaio Il postime di vivaio può essere commercializzato:

Dettagli

COSTO ANNUO COSTO 24 MESI ATTIVITA' MANUTENZIONE ARBUSTI, SIEPI, AIUOLE - POTATURA E MANUTENZIONE ALBERATURE , ,17

COSTO ANNUO COSTO 24 MESI ATTIVITA' MANUTENZIONE ARBUSTI, SIEPI, AIUOLE - POTATURA E MANUTENZIONE ALBERATURE , ,17 ATTIVITA' MANUTENZIONE ARBUSTI, SIEPI, AIUOLE - POTATURA E MANUTENZIONE ALBERATURE COSTO ANNUO COSTO 24 MESI 226.635,08 453.270,17 MANUTENZIONE TAPPETI ERBOSI 82.058,35 164.116,71 TOTALI 308.693,44 617.386,87

Dettagli

Operazioni della potatura

Operazioni della potatura Operazioni della potatura Asportazione delle branche Raccorciamento delle branche (potatura di ritorno) Diradamento delle ramificazioni fruttifere NB Intensità di potatura: influenzata dalla vigoria Rispettare

Dettagli

1 DALMINE N. ORD DESCRIZIONE RIF EPU UNITÀ MISURA Q.TÀ PREZZO UNITARIO N. INT PREZZO TOTALE AO OPERE PREPARATORIE ALL'IMPIANTO 1

1 DALMINE N. ORD DESCRIZIONE RIF EPU UNITÀ MISURA Q.TÀ PREZZO UNITARIO N. INT PREZZO TOTALE AO OPERE PREPARATORIE ALL'IMPIANTO 1 Comune di Boltiere Comune di Bonate Sotto Comune di Dalmine Comune di Filago Comune di Madone Comune di Osio Sopra Comune di Osio Sotto DGR 11 maggio 2006 8/2512: 10.000 ettari di nuovi boschi e sistemi

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Produzioni vegetali GAT

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Produzioni vegetali GAT ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Produzioni vegetali GAT Pagina 1 di 6 AREA TECNICO - SCIENTIFICA Il piano annuale

Dettagli

Presentazione del Progetto CORIFIL

Presentazione del Progetto CORIFIL Presentazione del Progetto CORIFIL Roberto BOTTA Dipartimento di Colture Arboree Università degli Studi di Torino Luisa RICCI Direzione Agricoltura Settore Servizi di Sviluppo Agricolo Regione Piemonte

Dettagli

Tecniche di produzione dell olivo. Dott. Agronomo Ercole Aloe

Tecniche di produzione dell olivo. Dott. Agronomo Ercole Aloe Tecniche di produzione dell olivo Dott. Agronomo Ercole Aloe Albero FORMA IN NATURA CESPUGLIOSO COLTIVATO UNICO TRONCO ALTEZZA CONDIZIONI CLIMATICHE TECNICHE COLTURALI VARIETA Albero IMPIANTI INTENSIVI

Dettagli

CORILICOLA IN ITALIA

CORILICOLA IN ITALIA Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Agrarie LE OPPORTUNITÀ PER UN EFFICIENTE FILIERA CORILICOLA IN ITALIA Carlo Pirazzoli Alessandro Palmieri Mario Schiano Lo Moriello Nocciolo,

Dettagli

La potatura degli agrumi

La potatura degli agrumi La potatura degli agrumi C. Mennone ALSIA Agenzia Lucana di di Sviluppo e Innovazione in in Agricoltura A.A.S.D. Pantanello Metaponto Le logiche e scuole di pensiero Casa con porte e finestre Agrumi come

Dettagli

MECCANIZZAZIONE DELLE COLTURE ARBOREE DA BIOMASSA

MECCANIZZAZIONE DELLE COLTURE ARBOREE DA BIOMASSA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI Il ruolo delle aree agro forestali MECCANIZZAZIONE DELLE COLTURE ARBOREE DA BIOMASSA P. Balsari, M. Manzone, G. Airoldi Università di Torino - DEIAFA sez. meccanica LA SITUAZIONE

Dettagli

PIANTA:molto vigorosa, con ramificazioni robuste; foglie grandi, di colore verde scuro; elevata fecondità dei fiori.

PIANTA:molto vigorosa, con ramificazioni robuste; foglie grandi, di colore verde scuro; elevata fecondità dei fiori. -Diemoz M.- FUJI KIKU 8: CARATTERISTICHE DELLA VARIETA ORIGINE:mutazione di Fuji individuata da Alois Braun presso l'azienda Miura di Aomori (Giappone) nel 199. PIANTA:molto vigorosa, con ramificazioni

Dettagli

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora Aurora Presenta una elevata vigoria, portamento espanso, produttività elevata ma incostante. Frutto di pezzatura medio elevata, di forma tonda ellittica, di colore di fondo arancio e sovraccolore rosso

Dettagli

ATTIVITA DI SPERIMENTAZIONE ISTITUTO IPSSIA P. GRIMALDI Modica RG

ATTIVITA DI SPERIMENTAZIONE ISTITUTO IPSSIA P. GRIMALDI Modica RG ATTIVITA DI SPERIMENTAZIONE ISTITUTO IPSSIA P. GRIMALDI Modica RG Prof. Gerratana Concetto Foto dell istituto INDICE 1. INTRODUZIONE 2. PREPARAZIONE DELLE STRUTTURE ED IMPIANTO DI IRRIGAZIONE 3. SCELTA

Dettagli

LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI NELLA FILIERA CORILICOLA Stefano Franzero, Direttore UNAPROA

LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI NELLA FILIERA CORILICOLA Stefano Franzero, Direttore UNAPROA LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI NELLA FILIERA CORILICOLA Stefano Franzero, Direttore UNAPROA 1. Scenario di riferimento nazionale Nel nostro Paese la superficie coltivata a nocciolo è di 67.308 ettari

Dettagli

LA COLTIVAZIONE DELL ACTINIDA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

LA COLTIVAZIONE DELL ACTINIDA IN FRIULI VENEZIA GIULIA LA CLTIVAZINE DELL ACTINIDA IN FRIULI VENEZIA GIULIA Luca Benvenuto Servizio Ricerca e sperimentazione dell ERSA Corso Animatori PSR 2007-2013 Cervignano, 2 aprile 2008 BTANICA, RIGINE, INTRDUZINE IN EURPA

Dettagli

Aspetti economico-ambientali della filiera dell olio vegetale

Aspetti economico-ambientali della filiera dell olio vegetale Aspetti economico-ambientali della filiera dell olio vegetale L esempio pilota dell Azienda Vallevecchia Giulia Ruol Venerdì 9 luglio 2010 Azienda Pilota e Dimostrativa Vallevecchia Località Brussa, Caorle

Dettagli

Nel marsalese il pomodoro da mensa coltivato in ambiente protetto assume il ruolo di coltura trainante di tutta la serrcoltura.

Nel marsalese il pomodoro da mensa coltivato in ambiente protetto assume il ruolo di coltura trainante di tutta la serrcoltura. (Pubblicato su Colture Protette n. 10, 2002, pianeta Sicilia) Nel marsalese il pomodoro da mensa coltivato in ambiente protetto assume il ruolo di coltura trainante di tutta la serrcoltura. Tra le tipologie

Dettagli

RIDUZIONE-CONTENIMENTO DELLE DIMENSIONI Serve a contenere la pianta entro certe dimensioni compatibili col contesto circostante (edifici, linee

RIDUZIONE-CONTENIMENTO DELLE DIMENSIONI Serve a contenere la pianta entro certe dimensioni compatibili col contesto circostante (edifici, linee RIDUZIONE-CONTENIMENTO DELLE DIMENSIONI Serve a contenere la pianta entro certe dimensioni compatibili col contesto circostante (edifici, linee elettriche, ecc ) RIDUZIONE-CONTENIMENTO DELLE DIMENSIONI

Dettagli

AGLIO. Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura.

AGLIO. Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura. AGLIO Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura. SCELTA VARIETALE E MATERIALE DI MOLTIPLICAZIONE Non

Dettagli

GEORGOFILI NEL NOCETO

GEORGOFILI NEL NOCETO GEORGOFILI NEL NOCETO Nell ambito degli incontri periodici d aggiornamento che la Sezione NordEst dell Accademia dei Georgofili ( cioè la più antica d Italia, con sede in Firenze ) organizza per i propri

Dettagli

TerraBrill Agrumi. TerraBrill Fioriere

TerraBrill Agrumi. TerraBrill Fioriere 9 TerraBrill Fioriere Substrato specifico per il riempimento di fioriere di medie e grandi dimensioni. TerraBrill Fioriere contiene inerti vulcanici e fibra di cocco, che conferiscono al substrato una

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2018 Norme tecniche di coltura > Colture frutticole > NOCCIOLO (Corylus avellana)

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2018 Norme tecniche di coltura > Colture frutticole > NOCCIOLO (Corylus avellana) Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2018 Norme tecniche di coltura > Colture frutticole > NOCCIOLO (Corylus avellana) CAPITOLO DELLE NORME GENERALI NORMA REGIONALE NOTE Scelta

Dettagli

CORILICOLTURA BENEFICI DELL IRRIGAZIONE A GOCCIA. 28 Gennaio 2011 AGROMARKETING NETAFIM ITALIA

CORILICOLTURA BENEFICI DELL IRRIGAZIONE A GOCCIA. 28 Gennaio 2011 AGROMARKETING NETAFIM ITALIA CORILICOLTURA BENEFICI DELL IRRIGAZIONE A GOCCIA 28 Gennaio 2011 AGROMARKETING NETAFIM ITALIA 3 CONSIDERAZIONI La pianta importanza del rapporto con l acqua Il terreno composizione e orografia L impianto

Dettagli

LA FILIERA CORILICOLA IN ITALIA

LA FILIERA CORILICOLA IN ITALIA LA FILIERA CORILICOLA IN ITALIA Luci ed ombre di una filiera legata a doppio filo con il territorio Benevello (CN), 29 novembre 2012 1 Superfici investite e produzione LE PRINCIPALI AREE DI PRODUZIONE

Dettagli

terriccio universale

terriccio universale ideale per rinvasi, trapianti, semina e taleaggio terriccio universale terriccio di alta qualità indicato per tutti gli utilizzi di origine vegetale ( potatura alberi,falciatura prato. totale assenza di

Dettagli

Tutti al lavoro per una PAC migliore

Tutti al lavoro per una PAC migliore P E R I O D I C O D I C O N FAG R I C O LT U R A A L E S SA N D R I A LA TERRA - EDITRICE Ce.S.A. S.r.l. Euro 0.52 www.confagricolturalessandria.it N 3 MARZO 2011 ANNO XCII Poste Italiane Spa Sped. in

Dettagli

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN Tecnici coinvolti: Michele Baudino*; Roberto Giordano*; Carola Barberis **; Marcella Dibraganze *; Daniele Pettiti ** * CReSO

Dettagli

RELAZIONE APPLICAZIONE DI XURIAN OPTIMUM NEI VIGNETI IN PRODUZIONE

RELAZIONE APPLICAZIONE DI XURIAN OPTIMUM NEI VIGNETI IN PRODUZIONE Casarsa 28 ottobre 2010 RELAZIONE APPLICAZIONE DI XURIAN OPTIMUM NEI VIGNETI IN PRODUZIONE Terzo anno di prove con applicazione di XURIAN nei terreni della cantina sociale. La prova è continuata presso

Dettagli

Magnolia (Magnoliaceae)

Magnolia (Magnoliaceae) (ceae) Magnolie a fogliame sempreverde grandiflora Gallisoniensis Albero selezionato in Francia dalla chioma conica ma che può essere foggiata a piramidale con potature. Le foglie sempreverdi sono ovali

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA CILIEGIA DURONA DI CHIAMPO

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA CILIEGIA DURONA DI CHIAMPO DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA CILIEGIA DURONA DI CHIAMPO Articolo 1 La Giunta comunale di Chiampo, su mandato del Consiglio comunale, intende stimolare e promuovere la produzione di ciliegie sul proprio

Dettagli

«OCM FRUTTA IN GUSCIO STRATEGIA DEL COMPARTO CORILICOLO NEI PO» Melven Bosca - UNAPROA

«OCM FRUTTA IN GUSCIO STRATEGIA DEL COMPARTO CORILICOLO NEI PO» Melven Bosca - UNAPROA «OCM FRUTTA IN GUSCIO STRATEGIA DEL COMPARTO CORILICOLO NEI PO» Melven Bosca - UNAPROA 1. Fondi di esercizio delle OP corilicole Unaproa (2008 2008/2011 2011); 2. Tipologie di spese sostenute dalle OP

Dettagli

CORSO DI FRUTTICOLTURA

CORSO DI FRUTTICOLTURA COMUNE DI CAMPONOGARA ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI DENIS COMPAGNO CORSO DI FRUTTICOLTURA 2006 ARGOMENTI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE ARBOREE TECNICHE DI PROPAGAZIONE POMACEE (MELO, PERO)

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2006-2011 Azienda Agricola LADURNER MARKUS tecnologia disinquinante

Dettagli

OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO

OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO E COLTURE COLTIVATE IN SERRA MA COSA E UNA SERRA? ABBIAMO DETTO CHE NON IN TUTTI I PERIODI DELL ANNO IL CLIMA

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI

ELENCO PREZZI UNITARI ELENCO PREZZI UNITARI Codice articolo Descrizione Um Prezzo Taglio del tappeto erboso con tosaerba a lama rotante, escluso onere di smaltimento in parchi e giardini (8-12 tagli all'anno), per intervento

Dettagli

ECOFISIOLOGIA DELLA PRODUZIONE E TECNOLOGIA DI PROGRAMMAZIONE DELLA ROSA IN COLTURA SENZA SUOLO

ECOFISIOLOGIA DELLA PRODUZIONE E TECNOLOGIA DI PROGRAMMAZIONE DELLA ROSA IN COLTURA SENZA SUOLO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI AGRARIA Dipartimento di Agronomia Ambientale e Territoriale Sezione di Orticoltura e Floricoltura ECOFISIOLOGIA DELLA PRODUZIONE E TECNOLOGIA DI PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Mario Di Candilo, Enrico Ceotto CRA-CIN Centro di Ricerca per le Colture Industriali, Bologna EIMA - Bologna, 10 novembre 2012 Fra le erbacee a ciclo

Dettagli