GENERALITA Ogni aspetto dell attività del nostro corpo è tenuto sotto controllo da un enorme e complessa rete cellulare: migliaia di fibre nervose e d

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GENERALITA Ogni aspetto dell attività del nostro corpo è tenuto sotto controllo da un enorme e complessa rete cellulare: migliaia di fibre nervose e d"

Transcript

1

2 GENERALITA Ogni aspetto dell attività del nostro corpo è tenuto sotto controllo da un enorme e complessa rete cellulare: migliaia di fibre nervose e di terminazioni sensoriali raccolgono dati e ne consentono il riconoscimento, l archiviazione e l elaborazione. Altre migliaia di fibre nervose distribuiscono ad ogni parte del corpo i comandi elaborati dalle unità nervose centrali, organizzate nelle complesse strutture dell encefalo. Ogni millimetro del nostro corpo, dalla testa alla punta dei piedi, è percorso dal sistema nervoso cheè il principale sistema di controllo e comunicazione del corpo; ogni pensiero, azione ed emozione ne riflettono l attività. Esso è costituito da un insieme di organi preposti a questo complesso gruppo di attività coordinate ed è distinto in parti che collaborano strettamente: -un sistema di sensori (recettori sensitivi) che registrano le variazioni ambientali interne ed esterne al corpo e le trasformano in stimoli nervosi -una rete di nervi che raggiungono ogni punto del corpo; essa mette in relazione i sensori e gli altri elementi corporei, con gli organi che elaborano gli stimoli e producono ordini nervosi -un sistema neuronale centralizzato che comprende organi i quali, a seconda della necessità, elaborano, interpretano, analizzano e memorizzano gli stimoli che li raggiungono attraverso la rete nervosa emettendo una rispostadetta motoria, mediante l attivazione di muscoli o ghiandole.

3 Il sistema nervoso non lavora da solo per regolare e mantenere l omeostasi corporea, ma è coadiuvato in questo dall apparato endocrino che costituisce il secondo importante sistema di controllo. Il sistema nervoso agisce mediante impulsi nervosi elettrici, quindi rapidi (i messaggi nervosi possono viaggiare dal cervello sino alle estremità ad una velocità di 360 km all ora) mentre l apparato endocrino, producendo ormoni che immette nel sangue, esercita la sua attività servendosi di una via più lenta. CLASSIFICAZIONE MORFOLOGICA Il sistema nervoso viene suddiviso in due parti: - il sistema nervoso centrale (SNC) comprendente l encefalo, massa neuronale compatta che alloggia nella scatola cranica, ed il midollo spinale, prolungamento dell encefalo che corre nel forame vertebrale, canale formato dalle vertebre della colonna vertebrale. Essi interpretano le informazioni sensitive in entrata ed inviano comandi sulla base della passata esperienza e delle condizioni del momento, costituendo un vero e proprio centro di comando del sistema nervoso.

4 - il sistema nervoso periferico (SNP) costituito dai nervi cranici che trasportano gli impulsi dall encefalo alla periferia e viceversa, dai nervi spinali, che trasportano gli impulsi dal midollo spinale alla periferia e viceversa, dai nervi periferici e dai relativi gangli. Tali nervi collegano tutte la parti del corpo trasportando impulsi dai recettori sensoriali al SNC e dal SNC ai muscoli e alle ghiandole. ll sistema nervoso periferico dal pdv funzionale viene suddiviso in: -una componente sensitiva odafferente (nervi afferenti o sensori) costituita da fibre nervose che dai recettori sensitivi localizzati nelle varie parti del corpo, inviano impulsi al sistema nervoso centrale -una componente motoria od efferente (nervi efferenti o motori)che trasporta gli impulsi dal SNC agli organi effettori cioè ai muscoli e alle ghiandole. La componente motoria a sua volta comprende 2 parti: -il sistema nervoso somatico o volontarioche permette il controllo volontario dei muscoli scheletrici -il sistema nervoso autonomo o involontarioanche detto vegetativo, che regola le attività automatiche ossia involontarie, come quelle dei muscoli lisci, del muscolo cardiaco e delle ghiandole; esso viene suddiviso in ortosimpaticoo più semplicemente simpatico e parasimpatico.

5

6

7 DIENCEFALO

8 STRUTTURA DEL NEURONE Ogni neurone è costituito da: -un corpo cellulare detto pirenoforo o soma -prolungamenti brevi ma molto ramificati che conducono lo stimolo dalla periferia al corpo cellulare (impulso centripeto) detti dendriti -un assoneoneurite, più lungo che trasmette l impulso dal corpo cellulare alla periferia (impulso centrifugo).

9 In molti casi l assoneè circondato da particolari c. dette c. di Schwann, le quali producono una sostanza lipidica biancastra, la mielina, che avvolge l assone a formare la cosiddetta guaina mielinica, lasciandolo libero solo in alcuni punti detti nodi di Ranvier, attraverso cui si propaga l impulso nervoso. L isolamento dell assone da parte della guaina mielinica permette una maggiore velocità di conduzione dell impulso nervoso. La zona di contatto tra 2 neuroni in cui si effettua la trasmissione dell impulso nervoso è detta sinapsi. In realtà, nonostante siano molto vicini, i neuroni non si toccano mai. Gli impulsi nervosi che gli assoni trasportano lontano dal corpo cellulare arrivati in corrispondenza della loro terminazione cioè raggiunti i terminali assonici, li stimolano a rilasciare nello spazio extracellulare, molecole chiamate neurotrasmettitori.

10 Nel tessuto nervoso sono presenti inoltre cellule di supporto ai neuroni dette nevrogliache hanno il compito di sostenere, nutrire, proteggere ed isolare elettricamente i neuroni. Neuroni e nevroglia costituiscono gli organi del sistema nervoso: encefalo, midollo spinale e nervi. Raggruppamenti di pirenoforied insiemi di fibre nervose, vengono denominate in modo diverso a seconda che si trovino nel SNC o nel SNP. I corpi dei neuroni (pirenofori) si trovano: - nel SNC ammassati in formazioni dette nuclei -nel SNP ammassati in forme globose macroscopicamente visibili dette gangli Un insieme di fibre nervose (assoni avvolti dalle loro guaine) se decorre: - nel SNC viene denominato fascio -nelsnp viene detto nervo I termini sostanza bianca e sostanza grigia indicano regioni mielinizzatee non mielinizzate nel SNC; in particolare: -la sostanza bianca è formata da fasci di fibre mieliniche - la sostanza grigia contiene soprattutto corpi cellulari e fibre amieliniche.

11 SISTEMA NERVOSO CENTRALE Costituito da encefaloe midollo spinale, raccoglie, elabora e memorizza gli stimoli interni ed esterni, reagendo ad essi con impulsi nervosi. Viene suddiviso in parti diverse per struttura e funzione, ciascuna di esse è ulteriormente distinta in elementi che prendono nomi differenti a seconda delle funzioni svolte. ENCEFALO Dal greco en = in e kefalè = testa, costituisce il complesso delle parti che sono contenute nelle cavità del cranio. E formato da 10 miliardi di cellule nervose, circondate dalle cellule della nevroglia, dieci volte più numerose, le quali insieme costituiscono il tessuto cerebrale, morbido e gelatinoso, che mantiene la sua forma solo perché contenuto nella scatola cranica. Pesa poco più di 1350 grammi e costituisce la massa di tessuto nervoso più voluminosa e complessa del corpo. Viene generalmente suddiviso in 4 principali regioni:cervello (o telencefalo), diencefalo, tronco cerebrale (o encefalico) e cervelletto. Secondo un altra classificazione l encefalo viene suddiviso in 3 parti: - proencefalo comprendente cervello, talamo ed ipotalamo (diencefalo) - mesencefalo - romboencefalo comprendente midollo allungato, ponte e cervelletto.

12 DIENCEFALO

13 Telencefalo o cervello Ventricoli laterale terzo Corpo calloso Epifisi Talamo Ipotalamo Ipofisi quarto costituiscono Diencefalo Mesencefalo costituiscono Tronco encefalico Ponte (di Varolio) Midollo allungato o bulbo Cervelletto

14 CERVELLO O TELENCEFALO Sede delle più elevate funzioni psichiche umane, è costituito da 2 emisferi cerebrali, che complessivamente hanno un volume superiore a quello delle altre tre regioni unite insieme; la superficie degli emisferi è completamente percorsa da rilievi tortuosi chiamati girio circonvoluzioni, separati da infossature poco profonde dette solchio più profonde dette scissure. I due emisferi cerebrali sono separati dalla scissura(o fessura)longitudinale; altre scissure dividono ciascun emisfero in un certo numero di lobi, che prendono il nome dalle ossa craniche che li ricoprono: lobo frontale, lobo parietale, lobo temporale e lobo occipitale. Per ogni lobo cerebrale sono state identificate più aree funzionali, corrispondenti alle funzioni svolte dai neuroni della corteccia cerebrale presenti nell area stessa; si possono quindi distinguere: un area sensitiva somatica cui arrivano gli impulsi provenienti dai recettori sensitivi del corpo (es. dolore, freddo, tatto leggero); delle aree adibite alla percezione degli impulsi provenienti dagli organi di senso: olfattiva, visiva, gustativa, acustica; un area motoria e delle aree coinvolte nelle funzioni intellettive superiori come la memoria ed il linguaggio. I corpi cellulari dei neuroni coinvolti nelle sopracitate funzioni, sono localizzati esclusivamente nella sostanza grigia che si trova sulla superficie del cervello a costituire la corteccia cerebrale. Il rimanente tessuto cerebrale degli emisferi è per la maggior parte composto di sostanza bianca, cioè fasci di fibre nervose mieliniche che trasportano gli impulsi nervosi che vanno o vengono dalla corteccia. Un altro cospicuo fascio di fibre nervose nella sostanza bianca è il corpo calloso che mette in comunicazione i due emisferi.

15

16 DIENCEFALO Posto sopra al tronco cerebrale o encefalico, è compreso tra i due emisferi cerebrali ed è costituito da talamo, ipotalamo ed epitalamo. Il talamo delimita ilterzo ventricolo encefalico, è una stazione di relè (ritrasmissione) degli impulsi sensitivi verso la corteccia cerebrale. L ipotalamo, costituisce il pavimento del diencefalo, è un importante centro del sistema nervoso autonomo giacché partecipa alla regolazione della temperatura corporea del bilancio idrico e del metabolismo. E anche il centro di molte pulsioni ed emozioni (sete, fame, dolore, piacere, sessualità) e come tale appartiene al sistema limbico o encefalo emozionaleviscerale cui appartengono anche l ippocampo e l amigdala. Inoltre regola l ipofisi, organo endocrino, appeso anteriormente all ipotalamo mediante un peduncolo; posteriormente all ipofisi, dal pavimento dell ipotalamo, sporgono i corpi mamillari, coinvolti nelle vie olfattive. L epitalamo, forma la volta del terzo ventricolo, sue parti importanti sono l epifisi e i plessi corioidei che producono il liquido cerebrospinale.

17

18 TRONCO CEREBRALE Ha all incirca il diametro di un pollice, costituisce una via di transito per i fasci ascendenti e discendenti e contiene numerosi nuclei di sostanza grigia, alcuni dei quali danno origine ai nervi cranici. E formato da mesencefalo, ponte e bulbo. Ilmesencefaloè una parte piuttosto piccola del tronco cerebrale, si estende dai corpi mamillari delle vie olfattive, al ponte ed è attraversato da un sottile canale detto acquedotto cerebrale che collega terzo e quarto ventricolo; dorsalmente al mesencefalo sporgono 4 prominenze chiamate corpi quadrigemini coinvolti nelle funzioni visiva ed acustica. Il ponte è una formazione arrotondata che sporge subito sotto al mesencefalo contiene importanti nuclei coinvolti nel controllo della respirazione. Il bulboanche detto midollo allungato, costituisce la parte inferiore del tronco cerebrale e si continua caudalmentecol midollo spinale. Dorsalmente a ponte e bulbo si trova il quarto ventricolo. CERVELLETTO E una formazione voluminosa sottostante i lobi occipitali del cervello, come questo consta di due emisferi a superficie pieghettata, dove la sostanza grigia forma esternamente la corteccia cerebellare che racchiude la sostanza bianca situata profondamente. Esso regola l esatta sequenza temporale degli atti motori e controlla la postura e l equilibrio; grazie alla sua attività i movimenti del corpo si attuano in modo fluente e coordinato.

19

20 PROTEZIONE DEL SNC Essendo il tessuto nervoso delicato e di consistenza molle, i neuroni possono essere danneggiati anche da piccole compressioni e i danni che ne conseguono sono irreversibili. La natura ha provveduto a proteggere l encefalo ed il midollo spinale chiudendoli all interno di formazioni ossee, cranio e colonna vertebrale, avvolgendoli in membrane connettivali, le meningi, ed immergendoli in un cuscino d acqua, il liquido cerebrospinale(o cefalorachidiano). Contro le sostanze nocive presenti nel sangue esiste inoltre una struttura protettiva detta barriera ematoencefalica. MENINGI Sono 3 membrane connettivali che avvolgono, nutrono e proteggono il SNC. La dura madre è la lamina più esterna e più robusta; quella intermedia detta aracnoide, dal greco tela di ragno, assomiglia ad una ragnatela infatti risulta essere reticolata ed attraversata da numerosi canali di liquido cefalorachidiano. La pia madre è la più sottile, essa aderisce intimamente alla superficie esterna dell encefalo e del midollo spinale seguendo tutte le pieghe. Le tre meningi si prolungano fino a rivestire tutto il midollo spinale. Tra l una e l altra si trovano vasi sanguigni e fibre nervose, immersi nel liquido cefalorachidiano che circola anche nei ventricoli dell encefalo e nel sottile canale che si trova al centro del midollo spinale.

21 LIQUIDO CEREBROSPINALE Ha composizionesimile a quella del plasma sanguigno da cui deriva, contiene però meno proteine, più vitc e una composizione ionica differente; si forma per ultrafiltrazione del sangue a livello dei plessi corioidei, formazioni ricche di capillari, pendenti dal tetto dei 4 ventricoli cerebrali, circola sia all interno che attorno all encefalo e al midollo spinale, forma una sorta di cuscino d acqua che protegge il tessuto nervoso da colpi o altri traumi. BARRIERA EMATOENCEFALICA Nessun altro organo del corpo dipende dalla costanza dell ambiente interno quanto l encefalo. Se fosse esposto alle stesse variazioni chimiche cui sono sottoposti gli altri tessuti corporei potrebbe scatenarsi un attività neuronale incontrollata (sodio e potassio sono coinvolti nell insorgenza dell impulso nervoso, alcuni aasono neurotrasmettitori). Per questo motivo i neuroni vengono isolati da alcune sostanze presenti nel sangue grazie alla barriera ematoencefalica, dovuta al fatto che i capillari del SNC sono i meno permeabili di tutto il corpo. Per cui sono solubili solo all acqua, al glucosio ed agli aaessenziali e sono in grado di escludere al passaggio cataboliti come l urea, le tossine, le proteine e la maggior parte dei farmaci. Risultano però inefficienti nei riguardi di grassi, gas della respirazione ed altre molecole liposolubili, questo spiega perché l alcool, la nicotina e gli anestetici possono avere un effetto sull encefalo.

22 MIDOLLO SPINALE Di forma cilindrica, racchiuso nel canale vertebrale, lungo circa 46 cm negli adulti, è la continuazione del tronco cerebrale e si estende a partire dal grande foro occipitale della base cranica terminando subito sotto l arcata costale a circa la prima o seconda vertebra lombare (non occupa quindi il canale vertebrale per tutta la sua lunghezza). Da qui si assottiglia in decine di sottili fibre nervose note come coda di cavallo, Molte di queste unendosi nel plesso lombare formano il nervo più grande del corpo umano: il nervo sciatico. Come l encefalo è avvolto e protetto dalle meningi. Nella specie umana dal midollo originano 31 paia di nervi spinali, che fuoriescono dalla colonna vertebrale per innervare le zone del corpo di loro competenza. Nel midollo spinale la sostanza grigia è all'interno e la sostanza bianca all'esterno. La sostanza grigia del midollo spinale, composta soprattutto dai corpi delle cellule nervose, ha una forma che ricorda una farfalla o la lettera H. Questi ammassi di corpi cellulari rappresentano i nuclei spinali. Essa circonda il canale centrale del midollo che contiene il liquido cerebrospinale. La sostanza bianca è formata da fasci di fibre mieliniche, alcuni dei quali salgono verso i centri superiori, altri discendono dall encefalo ed altri ancora collegano tra loro i vari segmenti del midollo. I fasci che trasportano gli impulsi sensitivi verso l encefalo vengono detti sensitivi o ascendenti, quelli che convogliano gli impulsi dall encefalo ai motoneuroni vengono detti fasci motori o discendenti.

23 sensitiva motoria

24 SISTEMA NERVOSO PERIFERICO Il sistema nervoso periferico è formato da nervi (cranici, spinali e periferici) e gangli, che sono raggruppamenti di corpi di neuroni scaglionati lungo il decorso dei nervi, al di fuori del SNC. Viene suddiviso in sistema nervoso autonomo (SNA) e sistema nervoso somatico (SNS). STRUTTURA DEL NERVO Un nervoè un fascio di fibre nervose avvolte da una serie di rivestimenti protettivi di tessuto connettivo. Ogni fibra è circondata da una sottile guaina connettivale, chiamataendonevrio. A loro volta gruppi di fibre detti fascicoli, sono avvolti da un rivestimento connettivale più spesso, il perinevrio; tutti i fascicoli, infine sono tenuti insieme da una robusta guaina connettivale, l epinevrioche avvolge esternamente tutto il nervo. I nervi che trasportano fibre sia sensitive che motorie sono detti nervi misti, come i nervi spinali. I nervi che trasportano impulsi verso il SNC sono detti nervi afferenti o sensitivi, mentre quelli che contengono solo fibre motorie sono detti nervi efferenti o motori.

25 Struttura di un nervo

26 NERVI CRANICI Sono 12 paia ed innervano soprattutto la testa ed il collo. Soltanto un paio, i nervi vaghi si estendono fino alle cavità toracica ed addominale. Sono numerati in senso cranio-caudale e nella maggior parte dei casi, i loro nomi indicano le strutture più importanti che innervano (es: olfattivo, ottico, oculomotore, trigemino). NERVI SPINALI Le radici ventrali o anteriori e quelle dorsali o posteriori che emergono dal midollo spinale si uniscono per formare le 31 paia di nervi spinali. Essi sono denominati in base alla regione del midollo dalla quale nascono, prendendo il nome delle relative vertebre. Si distinguono in cervicali (8 paia), dorsali (12 paia), lombari (5 paia), sacrali (5 paia), coccigei (1 paio). La radice anteriore o ventrale di ciascun nervo spinale ha un ruolo di conduzione degli stimoli provenienti dall encefalo o dai centri del midollo spinale verso i muscoli ( motoria), quella posteriore o dorsale convoglia gli stimoli dalla periferia del corpo al SNC (sensitiva). Distalmentedai nervi spinali hanno origine i nervi periferici che si diramano nelle varie parti del corpo. I nervi spinali e periferici, in particolare i loro rami anteriori, sono in alcuni casi collegati in plessi: si tratta di intrecci di fibre anastomizzate ovvero collegate tra loro (es: plesso cervicale, brachiale, lombare, solare o celiaco, sacrale).

27

28 SISTEMA NERVOSO AUTONOMO E laparte del SNP che controlla le attività automatiche del corpo; anche detto involontarioperché induce alcuni comportamenti che non coinvolgono la coscienza né le strutture cerebrali superiori (come la dilatazione delle pupille o il restringimento delle arterie), o vegetativoperché regola le funzioni vitali di base o visceraleperché controlla l attività dei visceri. Esso è formato da neuroni che regolano il muscolo cardiaco (miocardio), la muscolatura liscia presente nelle pareti dei visceri e dei vasi sanguigni e le ghiandole. Sebbene tutti gli apparati contribuiscano all omeostasi corporea, la relativa stabilità dell ambiente interno dell organismo, dipende in gran parte dal lavoro del SNA. Ad esempio, quando il corpo inizia a surriscaldarsi, il sistema nervoso autonomo invia dei segnali alle ghiandole sudoripare perché inizino a produrre sudore, che raffreddando il corpo lo aiuta a mantenere una temperatura costante.

29 Il sistema nervoso autonomo consta di due sistemi complementari: il Simpatico ed il Parasimpatico. Ambedue innervano gli stessi organi ma determinano effetti opposti controbilanciandosi a vicenda, per far funzionare gli apparati in modo regolare. SISTEMA NERVOSO SIMPATICO Interviene nelle situazioni drastiche, come la paura, lo sforzo fisico o la rabbia. La sua attività diventa evidente negli stati di eccitazione, in situazioni di emergenza o di minaccia; viene spesso definito come il sistema di lotta o fuga (o attacco e fuga). Esso genera energia che permette all organismo di far fronte rapidamente ed in modo efficace alle situazioni che minacciano l omeostasi corporea. SISTEMA NERVOSO PARASIMPATICO Determina rilassamento, perciò è più attivo in condizioni di riposo e quando non si è in alcun modo minacciati: favorisce la digestione e partecipa alla eliminazione delle feci e delle urine, preserva l energia dell organismo soprattutto riducendo le richieste dell apparato circolatorio. E formato principalmente deal nervo vago ( 10 paio dei nervi cranici) e dalle sue diramazioni; comprende anche parte dei nervi del 3,7 e 9 paio, oltre ad alcuni nuclei della porzione sacrale del midollo spinale.

30 Contrazione della pupilla Stimolazione della salivazione Rallentamento del battito cardiaco Stimolazione della secrezione bronchiale Stimolazione dei processi digestivi Stimolazione della cistifellea Contrazione della vescica Rilassamento dei muscoli del retto Parasimpatico Gangli parasimpatici Regione cervicale Regione toracica Regione lombare Simpatico Dilatazione della pupilla inibizione della salivazione Inibizione della secrezione bronchiale Accelerazione del battito cardiaco Inibizione dei processi digestivi Stimolazione della Glicolisi nel fegato Secrezione di epinefrina e norepinefrina a livello del surrene Rilassamento della vescica Contrazione dei muscoli del retto

31 Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate,Vite dei filosofi. Sii servo del sapere, se vuoi essere veramente libero. Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio. Cultura è ciò che resta quando si è dimenticato tutto. Anonimo

32

Organizzazione del sistema nervoso. Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale

Organizzazione del sistema nervoso. Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale Organizzazione del sistema nervoso Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale Sistema nervoso periferico (SNP): Nervi cranici Nervi spinali Nervi sensitivi (vie afferenti) Nervi motori (vie

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio Prof.ssa S. Di Giulio Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: riceve stimoli ed elabora risposte; memorizza informazioni; elabora ragionamenti. Il

Dettagli

Introduzione anatomica al sistema nervoso

Introduzione anatomica al sistema nervoso Introduzione anatomica al sistema nervoso Funzioni del sistema nervoso Tre funzioni sovrapposte I recettori sensoriali eseguono un monitoraggio dei cambiamenti all interno e all esterno del corpo Cambiamento

Dettagli

SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO)

SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO) IL SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO) MIDOLLO SPINALE VOLONTARIO: NERVI

Dettagli

Fondamenti di Psicobiologia e Psicologia fisiologica M-PSI/02 Prof. Laura Petrosini

Fondamenti di Psicobiologia e Psicologia fisiologica M-PSI/02 Prof. Laura Petrosini Fondamenti di Psicobiologia e Psicologia fisiologica 1016877 - M-PSI/02 Prof. Laura Petrosini F i g u r e 1. 2 S o m e Cellule del sistema nervoso Neuroni Cellule gliali Oligodendrociti nel SNC Cellule

Dettagli

Il Sistema Nervoso. Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni:

Il Sistema Nervoso. Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: Il Sistema Nervoso Il Sistema Nervoso Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: riceve stimoli ed elabora risposte; memorizza informazioni; elabora

Dettagli

Il sistema nervoso (SN)

Il sistema nervoso (SN) Il sistema nervoso (SN) Il SN coordina le attività delle diverse parti del corpo e permette di entrare in relazione con l ambiente esterno, la gestione di tutte le informazioni è centralizzata nell encefalo.

Dettagli

SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani

SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani ! SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni:! riceve stimoli ed elabora

Dettagli

La nuova biologia.blu

La nuova biologia.blu David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum La nuova biologia.blu Genetica, DNA e corpo umano 2 Capitolo C9 Il sistema nervoso 3 Il sistema nervoso (SN) Il SN opera secondo un preciso

Dettagli

Sistema nervoso. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

Sistema nervoso. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. IL Sistema Nervoso Sistema nervoso In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema

Dettagli

David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis. Biologia.blu. C - Il corpo umano

David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis. Biologia.blu. C - Il corpo umano David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis Biologia.blu C - Il corpo umano 1 Il sistema nervoso 2 Il sistema nervoso (SN) Il SN coordina le attività delle diverse

Dettagli

Il Sistema Nervoso. Immagini Invito alla Natura - Paravia SCIENZE NATURALI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DOCENTE - ALICE DE SIMONE

Il Sistema Nervoso. Immagini Invito alla Natura - Paravia SCIENZE NATURALI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DOCENTE - ALICE DE SIMONE Il Sistema Nervoso Immagini Invito alla Natura - Paravia SCIENZE NATURALI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DOCENTE - ALICE DE SIMONE NEURONI 10 MILIARDI? 100 Miliardi? Terra Luna 380.000 Km NEURONI I messaggi

Dettagli

Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera

Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera Università di Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Matera Corso Integrato: BASI ANATOMO FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO PROGRAMMA D INSEGNAMENTO:

Dettagli

Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le

Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: riceve stimoli ed elabora risposte; memorizza informazioni; elabora ragionamenti. L unità fondamentale del

Dettagli

SISTEMA NERVOSO CENTRALE PERIFERICO.

SISTEMA NERVOSO CENTRALE PERIFERICO. Il sistema nervoso controlla ogni attività del nostro corpo compresi i movimenti involontari e comprende tutti gli organi dell'apparato nervoso che è composto dal SISTEMA NERVOSO CENTRALE e da quello PERIFERICO.

Dettagli

Lezioni di Fisiologia

Lezioni di Fisiologia Corso di Laurea Infermieristica N AA 2011/2012 Lezioni di Fisiologia SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO Prof. A. Pulcini Dipartimento di Scienze Chirurgiche Policlinico Umberto I Sapienza Roma Il Sistema

Dettagli

M Paolo Violante IL SISTEMA NERVOSO

M Paolo Violante IL SISTEMA NERVOSO M Paolo Violante IL SISTEMA NERVOSO IL SISTEMA NERVOSO AFFERENZA = INVIO DI UN SEGNALE DALLA PERIFERIA AL CERVELLO, MEDIANTE UN NEURONE SENSITIVO. EFFERENZA = RIMBALZO DEL SEGNALE DI UN MOTONEURONE DALLA

Dettagli

Il midollo spinale è un cordone che decorre all interno della colonna vertebrale, costituita da ossa chiamate vertebre

Il midollo spinale è un cordone che decorre all interno della colonna vertebrale, costituita da ossa chiamate vertebre MIDOLLO SPINALE Il midollo spinale è un cordone che decorre all interno della colonna vertebrale, costituita da ossa chiamate vertebre, separate fra di loro da dischi intervertebrali. La colonna vertebrale

Dettagli

Il sistema nervoso neurone sistema nervoso periferico

Il sistema nervoso neurone sistema nervoso periferico Il sistema Nervoso Il sistema nervoso Per sistema nervoso si intende un'unità morfo-funzionale altamente specializzato nell'elaborazione di segnali bioelettrici; il sistema nervoso è diviso in due parti:

Dettagli

MIDOLLO SPINALE Nervi spinali e gangli sensitivi

MIDOLLO SPINALE Nervi spinali e gangli sensitivi MIDOLLO SPINALE Nervi spinali e gangli sensitivi Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale Encefalo (contenuto nella scatola cranica) Midollo spinale (contenuto nel

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo la biologia Capitolo 12 Il sistema nervoso e gli organi di senso 3 1. La struttura e le funzioni del sistema nervoso /1 Il sistema nervoso è composto da

Dettagli

SISTEMA NERVOSO PROF.SSA PORTAS NERINA ISTITUTO AMSICORA I.P.I.A. OLBIA

SISTEMA NERVOSO PROF.SSA PORTAS NERINA ISTITUTO AMSICORA I.P.I.A. OLBIA SISTEMA NERVOSO PROF.SSA PORTAS NERINA ISTITUTO AMSICORA I.P.I.A. OLBIA IL NEURONE Il neurone è la cellula del sistema nervoso. Il loro numero è talmente alto che il loro conteggio riesce difficile (circa

Dettagli

CORSO DI ANATOMIA UMANA

CORSO DI ANATOMIA UMANA Università degli studi di Bari Corso di Laurea in Scienze Fisioterapiche e nella Professione Sanitaria in Infermiere Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI ANATOMIA UMANA Anatomia Umana - Anatomia Macro-

Dettagli

SISTEMA NERVOSO SOMATICO

SISTEMA NERVOSO SOMATICO SISTEMA NERVOSO SOMATICO PARTE PRIMA FGE aa.2015-16 Sistema interagente con l ambiente Sistema interagente con l ambiente Alterano lo stato del sistema Sistema interagente con l ambiente Alterano lo stato

Dettagli

ENCEFALO. L encefalo è costituito da: Tronco encefalico. cervelletto cervello. Bulbo Ponte mesencefalo. Diencefalo. Telencefalo

ENCEFALO. L encefalo è costituito da: Tronco encefalico. cervelletto cervello. Bulbo Ponte mesencefalo. Diencefalo. Telencefalo ENCEFALO L encefalo è costituito da: Tronco encefalico Bulbo Ponte mesencefalo cervelletto cervello Diencefalo (epi), (meta) ipotalamo talamo Telencefalo Nuclei della base Corteccia cerebrale Centro semiovale

Dettagli

Tessuto Nervoso. Parte b

Tessuto Nervoso. Parte b Tessuto Nervoso Parte b Sinapsi Siti dove gli impulsi nervosi passano da una cellula presinaptica (neurone) ad una postsinaptica (neurone, cellula muscolare o ghiandolare). Sinapsi Elettrica Solo retina

Dettagli

Sistema Nervoso. variazioni del potenziale di membrana: P elettrotonici e P D azione D

Sistema Nervoso. variazioni del potenziale di membrana: P elettrotonici e P D azione D Sistema Nervoso Comunicazione elettrica e chimica variazioni del potenziale di membrana: P elettrotonici e P D azione D Stimolo recettori sensoriali----(neuroni)---cellule ---cellule effettrice Il sistema

Dettagli

Il centro di controllo e le sue cellule. Di Ducati Carloni Valentina

Il centro di controllo e le sue cellule. Di Ducati Carloni Valentina Il centro di controllo e le sue cellule Di Ducati Carloni Valentina Gli stimoli e le risposte IL SISTEMA NERVOSO FUNZIONI? Funzioni del sistema nervoso Raccoglie gli stimoli provenienti dall esterno, li

Dettagli

SCHEMA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO

SCHEMA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO IL SISTEMA NERVOSO SCHEMA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO TERMINOLOGIA ANATOMICA Midollo spinale -lunghezza: circa 45 cm; (CV -> 71cm) (28g) -diametro ventro-dorsale: circa 1 cm -limite superiore (convenzionale):

Dettagli

Anatomia Umana, Lezione 12

Anatomia Umana, Lezione 12 Anatomia Umana, Lezione 12 Il diencefalo connette gli emisferi cerebrali al tronco encefalico ed insieme al Telencefalo costituisce il cervello. All interno del diencefalo si trova il terzo ventricolo.

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO. Neuroni sono formati dal:

IL SISTEMA NERVOSO. Neuroni sono formati dal: IL SISTEMA NERVOSO Neuroni sono formati dal: Corpo cellulare che contiene il nucleo e gli organuli cellulare; Dendriti, numerosi prolungamenti che dipartono come rami dal corpo e servono a connettere i

Dettagli

Organo della linea laterale di Urodeli

Organo della linea laterale di Urodeli Organo della linea laterale di Urodeli Ampolle del Lorenzini e canali della linea laterale in squalo Gimnofione: neuromasti (punti grandi) e organi ampollari (punti piccoli) o. amp neurom. Ampolla del

Dettagli

5 selezionando trasversalmente il midollo spinale si distingue a occhio nudo una zona centrale di forma ad acca (H) formata da

5 selezionando trasversalmente il midollo spinale si distingue a occhio nudo una zona centrale di forma ad acca (H) formata da Questionario: Sistema Nervoso Candidato: Materia: Anatomia mercoledì 2 gennaio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 formano parte dell apparato visivo: 1 l occhio e il chiasma ottico 2 l etmoide e l encefalo

Dettagli

CORSO DI ANATOMIA UMANA

CORSO DI ANATOMIA UMANA Università degli studi di Bari Corso di Laurea in Scienze Fisioterapiche e nella Professione Sanitaria in Infermiere Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI ANATOMIA UMANA Anatomia Umana - Anatomia Macro-

Dettagli

MIDOLLO SPINALE Nervi spinali e gangli sensitivi

MIDOLLO SPINALE Nervi spinali e gangli sensitivi MIDOLLO SPINALE Nervi spinali e gangli sensitivi Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale Encefalo (contenuto nella scatola cranica) Midollo spinale (contenuto nel

Dettagli

anatomia funzionale neuroscienze approccio riduzionistico approccio integrato Sistema Nervoso Centrale (SNC) Sistema Nervoso Periferico (SNP)

anatomia funzionale neuroscienze approccio riduzionistico approccio integrato Sistema Nervoso Centrale (SNC) Sistema Nervoso Periferico (SNP) anatomia funzionale neuroscienze approccio riduzionistico approccio integrato Sistema Nervoso Centrale (SNC) Sistema Nervoso Periferico (SNP) Sistema Nervoso Autonomo (SNA) Sistema Nervoso Enterico (SNE)

Dettagli

Sono vietati forme e modi di diffusione, gratuite od onerose, diverse da quelle stabilite dal compilatore.

Sono vietati forme e modi di diffusione, gratuite od onerose, diverse da quelle stabilite dal compilatore. Sistema nervoso Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso personale. Sono

Dettagli

TESSUTO NERVOSO: neuroni e cellule della Glia

TESSUTO NERVOSO: neuroni e cellule della Glia TESSUTO NERVOSO: neuroni e cellule della Glia TESSUTO NERVOSO CELLULE NERVOSE cellule funzionali del sistema nervoso CELLULE GLIALI FZ: sostegno/trofica/isol elettrico /di rivestimento /mant ambiente extracells/difesa

Dettagli

Il Sistema Nervoso Autonomo

Il Sistema Nervoso Autonomo Il Sistema Nervoso Autonomo Il Sistema Nervoso Autonomo Il SNA è la suddivisione dels istema nervoso periferico che regola quelle attività corporee che generalmente non sono sotto il controllo della coscienza

Dettagli

Sistema nervoso TRAMITE:

Sistema nervoso TRAMITE: Sistema nervoso Comprende tutto il tessuto nervoso dell organismo (neuroni e glia) -> insieme di formazioni capaci di mettere in relazioni le diverse parti del nostro organismo tra di loro e con l ambiente

Dettagli

Sistema Nervoso Centrale (nelle cavità ossee)

Sistema Nervoso Centrale (nelle cavità ossee) Anatomia del SNC Sistema Nervoso Centrale (nelle cavità ossee) encefalo midollo spinale Sistema Nervoso Periferico nervi SISTEMA NERVOSO PERIFERICO Somatico Controlla i muscoli scheletrici Autonomo Controlla

Dettagli

1. Come viene distinto, dal punto di vista anatomico, il sistema nervoso dei Vertebrati? 2. Come viene distinto, dal punto di vista funzionale, il

1. Come viene distinto, dal punto di vista anatomico, il sistema nervoso dei Vertebrati? 2. Come viene distinto, dal punto di vista funzionale, il 1. Come viene distinto, dal punto di vista anatomico, il sistema nervoso dei Vertebrati? 2. Come viene distinto, dal punto di vista funzionale, il sistema nervoso dei Vertebrati? 3. Da quale vescicola

Dettagli

mercoledì 2 gennaio 2013 Questionario: Sistema Nervoso Materia: Fisiologia Quiz n Domanda

mercoledì 2 gennaio 2013 Questionario: Sistema Nervoso Materia: Fisiologia Quiz n Domanda Questionario: Sistema Nervoso Candidato: Materia: Fisiologia mercoledì 2 gennaio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 le cellule nervose trasmettono informazioni agli organi bersaglio tramite 1 i dendriti

Dettagli

La muscolatura striata è di due tipi:

La muscolatura striata è di due tipi: Tessuto muscolare La possibilità di compiere movimenti, di mantenere la stazione eretta, di spostare fluidi o solidi, è affidata alla capacità contrattile della cellula muscolare Le proprietà fondamentali

Dettagli

La fibra nervosa. è la somma dell assone + i suoi rivestimenti gliali

La fibra nervosa. è la somma dell assone + i suoi rivestimenti gliali La fibra nervosa è la somma dell assone + i suoi rivestimenti gliali componenti del neurone: la fibra nervosa dendrite corpo cellulare (soma, pirenoforo) arborizzazione terminale Assone + guaina gliale:

Dettagli

2. Sistema liquorale e meningi Sistema ventricolare Meningi Spazi Cisterne 39

2. Sistema liquorale e meningi Sistema ventricolare Meningi Spazi Cisterne 39 Indice 1. Morfogenesi 15 1.1 Formazione del Tubo neurale 16 1.2 Sviluppo del Tubo neurale 20 1.3 Istogenesi 23 1.4 Malformazioni legate a difettoso sviluppo del Tubo neurale 26 2. Sistema liquorale e meningi

Dettagli

Obiettivi formativi. Obiettivi formativi

Obiettivi formativi. Obiettivi formativi Obiettivi formativi Il corso costituisce un introduzione alle neuroscienze per psicologi. L obiettivo generale è quello di definire e comprendere quali sono le interazioni tra i fenomeni mentali ed i processi

Dettagli

CORSO DI ANATOMIA UMANA

CORSO DI ANATOMIA UMANA Università degli studi di Bari Corso di Laurea in Scienze Fisioterapiche e nella Professione Sanitaria in Infermiere Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI ANATOMIA UMANA Anatomia Umana - Anatomia Macro-

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO ED IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO. Sezione schematica trasversale del midollo spinale

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO ED IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO. Sezione schematica trasversale del midollo spinale IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO ED IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO Sezione schematica trasversale del midollo spinale 1 Nervi cranici: sono 12 paia di nervi che fuoriescono dall

Dettagli

Corso per BRAIN TRAINER

Corso per BRAIN TRAINER Corso per BRAIN TRAINER CORSO BASE 1 MODULO: I Fondamenti della Neuropsicologia Argomento 1: Le basi della neuropsicologia e i fondamenti neurobiologici Dott.ssa Chiara Renzi, Ph.D. Dipartimento di Psicologia

Dettagli

Sistema nervoso centrale

Sistema nervoso centrale Sistema nervoso centrale Obiettivi: Descrizione della conformazione esterna e della conformazione interna del midollo spinale Descrizione dei principali fasci nervosi e delle relative funzioni Introduzione

Dettagli

sistema nervoso viscerale è diviso in 3 sezioni: ortosimpatico metasimpatico parasimpatico

sistema nervoso viscerale è diviso in 3 sezioni: ortosimpatico metasimpatico parasimpatico sistema nervoso viscerale è diviso in 3 sezioni: ortosimpatico metasimpatico parasimpatico per metasimpatico si intendono i due plessi nervosi presenti nell apparato digerente a livello delle tonache sottomucosa

Dettagli

Sistemi Nervoso e Endocrino coordinano e integrano le funzioni di tutti i sistemi del corpo al fine di mantenere l OMEOSTASI

Sistemi Nervoso e Endocrino coordinano e integrano le funzioni di tutti i sistemi del corpo al fine di mantenere l OMEOSTASI Sistemi Nervoso e Endocrino coordinano e integrano le funzioni di tutti i sistemi del corpo al fine di mantenere l OMEOSTASI Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO. In generale il sistema nervoso può essere diviso in due porzioni:

IL SISTEMA NERVOSO. In generale il sistema nervoso può essere diviso in due porzioni: IL SISTEMA NERVOSO Il sistema nervoso è formato da diversi organi: l'encefalo (formato dal cervello, dal cervelletto e dal tronco encefalico), il midollo spinale ed i nervi. In generale il sistema nervoso

Dettagli

Funzioni del tronco encefalico

Funzioni del tronco encefalico Funzioni del tronco encefalico Possono essere suddivise in tre grandi categorie: 1-la prima è quella di consentire il passaggio (ed eventualmente l'elaborazione) degli impulsi convogliati dalle vie ascendenti

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO Anatomia e fisiologia

IL SISTEMA NERVOSO Anatomia e fisiologia IL SISTEMA NERVOSO Anatomia e fisiologia Ogni espressione della nostra personalità, ossia pensieri, speranze, sogni, desideri, emozioni, sono funzioni del sistema nervoso Premessa Il sistema nervoso è,

Dettagli

Il sistema nervoso. iridologica classica. Cell /

Il sistema nervoso. iridologica classica. Cell / iridologica classica Il sistema nervoso Dr Giuseppe Tagliente Statte-Taranto Cell 330331304 / 3287791833 taglientegiuseppe@hotmail.com www.taglientegiuseppe.it 1. La struttura del midollo spinale 2. Le

Dettagli

Sistema Nervoso

Sistema Nervoso Sistema Nervoso WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ Il sistema nervoso umano comprende il cervello, il midollo spinale e i nervi che partono da entrambe queste strutture SISTEMA NERVOSO

Dettagli

Sistema nervoso centrale

Sistema nervoso centrale Sistema nervoso centrale Il sistema nervoso centrale (SNC) comprende l encefalo e il midollo spinale. È costituito da un insieme di organi contenuti all interno di strutture ossee che conferiscono loro

Dettagli

Encefalo. Gangli. Nervi. Midollo spinale SISTEMA NERVOSO. (contenuto nella scatola cranica) (contenuto nel canale vertebrale) Encefalo.

Encefalo. Gangli. Nervi. Midollo spinale SISTEMA NERVOSO. (contenuto nella scatola cranica) (contenuto nel canale vertebrale) Encefalo. Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale Encefalo (contenuto nella scatola cranica) Midollo spinale (contenuto nel canale vertebrale) Gangli Nervi Gangli TESSUTO

Dettagli

Programma modulo "Teoria e tecniche di psicofisiologia" (20 ore)

Programma modulo Teoria e tecniche di psicofisiologia (20 ore) Programma modulo "Teoria e tecniche di psicofisiologia" (20 ore) Organizzazione del Sistema Nervoso (SN): Sistema Nervoso Centrale (SNC) Sistema Nervoso Periferico (SNP) Anatomia macroscopica del SNC Midollo

Dettagli

Encefalo. Gangli. Nervi. Midollo spinale SISTEMA NERVOSO. (contenuto nella scatola cranica) (contenuto nel canale vertebrale) Encefalo.

Encefalo. Gangli. Nervi. Midollo spinale SISTEMA NERVOSO. (contenuto nella scatola cranica) (contenuto nel canale vertebrale) Encefalo. Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale Encefalo (contenuto nella scatola cranica) Midollo spinale (contenuto nel canale vertebrale) Gangli Nervi Gangli CLASSIFICAZIONE

Dettagli

VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa

VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa VASCOLARIZZAZIONE: venosa VASI LINFATICI VASI LINFATICI Auricolari posteriori Auricolari anteriori Occipitali Sottomentali Incisivi inferiori Punta lingua Labbro inferiore,

Dettagli

Il sistema nervoso integra e controlla tutte le attività dell organismo.

Il sistema nervoso integra e controlla tutte le attività dell organismo. Sistema nervoso Il sistema nervoso integra e controlla tutte le attività dell organismo. Integrazione: le attività dei vari organi, sistemi ed apparati debbono essere coordinate tra loro, al fine di raggiungere

Dettagli

Il sistema nervoso. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

Il sistema nervoso. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara Il sistema nervoso Il neurone È costituito da: Corpo cellulare (o soma) Neurite o Assone (è la fibra nervosa) Dendriti (sono brevi prolungamenti) Le fibre nervose Le fibre nervose, riunite in fasci, formano

Dettagli

Apparato scheletrico

Apparato scheletrico Apparato scheletrico L'apparato scheletrico ha la funzione di sostegno e di protezione degli organi interni ed è costituita dalle ossa. Le ossa sono formate dal tessuto osseo, composto da una sostanza

Dettagli

ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO. a cura di Antonio Matarangolo Luciana Rocchitelli

ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO. a cura di Antonio Matarangolo Luciana Rocchitelli ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO a cura di Antonio Matarangolo Luciana Rocchitelli Sistema Nervoso DISPOSITIVO DI RECEZIONE (AFFERENTE) SISTEMA DI ELABORAZIONE DISPOSITIVO DI TRASMISSIONE (EFFERENTE) SISTEMA

Dettagli

VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa

VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa VASCOLARIZZAZIONE: venosa Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale Encefalo (contenuto nella scatola cranica) Midollo spinale (contenuto

Dettagli

Indice generale Capitolo I Generalità 1 1. Organizzazione generale del Sistema Nervoso 1 2. Principi organizzativi del Sistema Nervoso Centrale 4 3.

Indice generale Capitolo I Generalità 1 1. Organizzazione generale del Sistema Nervoso 1 2. Principi organizzativi del Sistema Nervoso Centrale 4 3. Indice generale Capitolo I Generalità 1 1. Organizzazione generale del Sistema Nervoso 1 2. Principi organizzativi del Sistema Nervoso Centrale 4 3. Organizzazione generale del Sistema Nervoso Periferico

Dettagli

NEUROSCIENZE SCIENZA DEL CERVELLO. Una introduzione per giovani studenti

NEUROSCIENZE SCIENZA DEL CERVELLO. Una introduzione per giovani studenti NEUROSCIENZE SCIENZA DEL CERVELLO Una introduzione per giovani studenti Titolo originale: Neuroscience - Science of the Brain British Neuroscience Association The Dana Alliance for Brain Initiatives Traduzione

Dettagli

APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO CIRCOLATORIO Il sangue scorre in condotti piccoli e grandi detti Vasi Sanguigni, a loro volta questi Vasi si suddividono in arterie, vene e capillari. I vasi sanguigni sono muscoli viscerali o

Dettagli

Sistema nervoso. Midollo spinale

Sistema nervoso. Midollo spinale Sistema nervoso Midollo spinale Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO. Organizzazione e struttura

IL SISTEMA NERVOSO. Organizzazione e struttura IL SISTEMA NERVOSO Organizzazione e struttura IL SISTEMA NERVOSO. è costituito due tipi cellulari: il neurone (cellula nervosa vera e propria) e le cellule gliali (di supporto, di riempimento: astrociti,

Dettagli

Diencefalo: Epitalamo (epifisi, nuclei dell abenula) Talamo Ipotalamo

Diencefalo: Epitalamo (epifisi, nuclei dell abenula) Talamo Ipotalamo Diencefalo: Epitalamo (epifisi, nuclei dell abenula) Talamo Ipotalamo Gruppo nucleare anteriore: sistema limbico (istinto, memoria, emozioni) Gruppo nucleare mediale: lobo frontale (umore, emozioni) Nuclei

Dettagli

Sistema nervoso. Midollo spinale

Sistema nervoso. Midollo spinale Sistema nervoso Midollo spinale Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso

Dettagli

INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso capitolo 2 Neuroni e cellule associate capitolo 3 Potenziali di riposo e d'azione

INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso capitolo 2 Neuroni e cellule associate capitolo 3 Potenziali di riposo e d'azione INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso Giovanna Zoccoli Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico capitolo 2 Neuroni e cellule associate Giovanna Zoccoli Neuroni capitolo 3

Dettagli

Sistema nervoso parte seconda: Organizzazione del sistema nervoso

Sistema nervoso parte seconda: Organizzazione del sistema nervoso Sistema nervoso parte seconda: Organizzazione del sistema nervoso Nel regno animale si sono evoluti diversi tipi di sistema nervoso. Gli organismi a simmetria radiale hanno uno dei modelli più semplice

Dettagli

http://digilander.libero.it/glampis64 Il corpo umano è organizzato in livelli gerarchici Un organismo è costituito da un insieme di sistemi, formati a loro volta da organi, tessuti e cellule. I tessuti

Dettagli

Funzioni del sistema nervoso

Funzioni del sistema nervoso Funzioni del sistema nervoso il sistema nervoso svolge tre importanti funzioni: riceve stimoli dall ambiente esterno od interno integra questi stimoli reagisce a questi stimoli mediante una risposta di

Dettagli

Sistema Nervoso.

Sistema Nervoso. Sistema Nervoso www.fisiokinesiterapia.biz Neuroni Sensoriali afferenti SNC (encefalo e midollo spinale) Neuroni efferenti segnale Neuroni autonomi Neuroni Motori somatici recettori sensoriali simpatici

Dettagli

Funzioni del sistema nervoso

Funzioni del sistema nervoso Funzioni del sistema nervoso Il sistema nervoso integra e controlla tutte le attività dell organismo. Integrazione: le attività dei vari organi, sistemi ed apparati debbono essere coordinate tra loro,

Dettagli

SISTEMI SENSORIALI. Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA)

SISTEMI SENSORIALI. Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA) SISTEMI SENSORIALI Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA) Identificano 4 caratteristiche dello stimolo: 1) MODALITA' : 2) INTENSITA' 3)

Dettagli

SITEMA NERVOSO sistema nervoso

SITEMA NERVOSO sistema nervoso SITEMA NERVOSO Ogni espressione della nostra personalità, ossia pensieri, speranze sogni, desideri,emozioni, sono funzioni del sistema nervoso. Il sistema nervoso ha il compito di registrare gli stimoli

Dettagli

COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA

COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA L ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA L anatomia e la fisiologia sono fondamentali per comprendere le strutture e le funzioni del corpo umano. L anatomia è la scienza che

Dettagli

Sistema nervoso periferico

Sistema nervoso periferico Sistema nervoso periferico Introduzione SNP Gangli Nervi Recettori e organi di senso Introduzione Nervi Nervi Spinali: originano dal midollo spinale Nervi Encefalici: originano dall encefalo Introduzione

Dettagli

Sistema nervoso. Midollo spinale

Sistema nervoso. Midollo spinale Sistema nervoso Midollo spinale Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso

Dettagli

Acquisizione sensoriale. Integrazione. Recettore sensoriale. Stimolo motorio. Encefalo e midollo spinale. Sistema nervoso centrale (SNC) Effettore

Acquisizione sensoriale. Integrazione. Recettore sensoriale. Stimolo motorio. Encefalo e midollo spinale. Sistema nervoso centrale (SNC) Effettore Il sistema nervoso ha tre funzioni fondamentali: L acquisizione sensoriale: è la trasmissione di impulsi dai recettori sensoriali ai centri di elaborazione cioè l encefalo e il midollo spinale L integrazione:

Dettagli

NEUROLOGIA CORSO DI FORMAZIONE PER MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO

NEUROLOGIA CORSO DI FORMAZIONE PER MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO NEUROLOGIA CORSO DI FORMAZIONE PER MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO Dott.ssa Valeria Mariani Mail: valeriamariani85@gmail.com CENNI DI ANATOMIA Il Sistema Nervoso è un complesso di organi specializzati con

Dettagli

Sistema nervoso. Diencefalo

Sistema nervoso. Diencefalo Sistema nervoso Diencefalo Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso personale.

Dettagli

CERVELLETTO gr Possiede più della metà delle cellule dell encefalo in toto

CERVELLETTO gr Possiede più della metà delle cellule dell encefalo in toto CERVELLETTO CERVELLETTO 130-140 gr Possiede più della metà delle cellule dell encefalo in toto CERVELLETTO -sebbene riceva moltissime informazioni sensitive, è principalmente una struttura motoria dell

Dettagli

L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di

L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di sostegno e protezione degli organi interni, e permette grazie

Dettagli

Principali funzioni del sistema nervoso

Principali funzioni del sistema nervoso Principali funzioni del sistema nervoso Il Sistema nervoso è suddiviso in due sezioni: - Sistema Nervoso Centrale (SNC), che comprende cervello e midollo spinale. - Sistema Nervoso Periferico, costituito

Dettagli

1 ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

1 ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE indice generale Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... Presentazione della seconda edizione italiana... Ringraziamenti... Biografia dell

Dettagli

Cambiamenti durante l esercizio: a mantenere l equilibrio delle funzioni del corpo: OMEOSTASI

Cambiamenti durante l esercizio: a mantenere l equilibrio delle funzioni del corpo: OMEOSTASI Sistema Neuro-endocrino Cambiamenti durante l esercizio: Contrazione dei muscoli sistema nervoso attivato coscientemente Aumento della frequenza respiratoria a Aumento della frequenza cardiaca Aumento

Dettagli

SISTEMA NERVOSO sistema nervoso

SISTEMA NERVOSO sistema nervoso SISTEMA NERVOSO Ogni espressione della nostra personalità, ossia pensieri, speranze sogni, desideri,emozioni, sono funzioni del sistema nervoso. Il sistema nervoso ha il compito di registrare gli stimoli

Dettagli

Il benessere attraverso le piante

Il benessere attraverso le piante Il benessere attraverso le piante Di Elisa Negro Dott.ssa in Tecniche Erboristiche e Naturopata 4 dicembre 2017 IL SISTEMA NERVOSO Il sistema nervoso è una struttura complessa che riceve informazioni dall

Dettagli

Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012

Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012 Sistema Nervoso II midollo spinale, riflessi spinali, tronco encefalico Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012 Prof. Eugenio Bertelli Professore associato di Anatomia Umana Università degli Studi di

Dettagli

L apparato scheletrico si divide in: Assile (ossa del cranio, torace e colonna vertebrale: questi elementi formano l asse l longitudinale del corpo)

L apparato scheletrico si divide in: Assile (ossa del cranio, torace e colonna vertebrale: questi elementi formano l asse l longitudinale del corpo) APPARATO SCHELETRICO L apparato scheletrico si divide in: Assile (ossa del cranio, torace e colonna vertebrale: questi elementi formano l asse l longitudinale del corpo) APPARATO SCHELETRICO Scheletro

Dettagli

Sistema Nervoso Centrale presenta: 2 tipi di sostanze 2 tipi di cellule

Sistema Nervoso Centrale presenta: 2 tipi di sostanze 2 tipi di cellule Sistema Nervoso Centrale presenta: 2 tipi di sostanze 2 tipi di cellule Al taglio è possibile dividere ad occhio nudo tutto il sistema nervoso in due parti: SOSTANZA GRIGIA SOSTANZA BIANCA La disposizione

Dettagli