SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione"

Transcript

1 SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in Creare una copia di backup di tutti i file SolidWorks (parti, assiemi e disegni, modelli di documento, formati foglio, funzioni di libreria e strumenti di formazione) prima di effettuare l'aggiornamento a SolidWorks I file aperti e salvati con SolidWorks 2012 non potranno essere aperti con le versioni precedenti. Per ridurre al minimo l'utilizzo di spazio su disco, disinstallare la versione precedente di Education Edition, quindi installare il nuovo prodotto Education Edition. Se si disinstalla la versione precedente, accertarsi di disinstallare anche i prodotti Simulation, insieme alle versioni precedenti di edrawings, DWGeditor e così via. Identificare il numero di serie (N/S). In genere, questo numero inizia con 9710 (Rete) o 9700 (Standalone). Per i NUOVI clienti: il numero di serie si trova su un adesivo situato sulla parte anteriore della scatola. Per i clienti ESISTENTI: il numero di serie è indicato all'interno del software SolidWorks; per visualizzarlo accedere alla GUIDA IN LINEA, quindi a INFORMAZIONI SU SOLIDWORKS. Se non è possibile trovare il numero di serie o se quest'ultimo è stato perso, contattare il rivenditore locale per ottenerne uno. Prima di disinstallare una versione precedente di SolidWorks, accertarsi di trasferire la licenza accedendo alla Guida in linea/trasferimento licenze. Disinstallare qualsiasi versione alpha, beta o pre-release del software SolidWorks. Processo di installazione e gestione delle licenze Rete Sezione 1 Standalone Sezione 2 A questo punto, è possibile iniziare l'installazione di SolidWorks Education Edition. Solo utenti della versione di rete Ver. 1

2 PROCEDURE PER LA SEZIONE 1: INSTALLAZIONE DI RETE: 1. Disinstallazione delle versioni precedenti del Gestore di licenze SolidNetWork 2. Disinstallazione della versione precedente del software SolidWorks 3. Installazione del Gestore di licenze SolidNetWork Attivazione della licenza di rete Installazione del software SolidWorks su singoli client

3 Sezione 1 Installazione di SolidWorks Education Edition (Rete) Nota: se SolidWorks viene installato su una rete con diritti limitati, accedere al Portale clienti per ottenere documentazione aggiuntiva oppure contattare il rivenditore locale per richiedere assistenza. Questa procedura è riservata esclusivamente agli utenti della versione di RETE. Se è stata acquistata una versione Standalone, passare alla sezione 2 della procedura di installazione. Nota: Prima di procedere all'installazione del nuovo Gestore di licenze SolidWorks, è necessario disinstallare tutte le versioni precedenti del Gestore di licenze SolidWorks (ovvero, prima di installare la versione 2012, è necessario disinstallare la versione 2011). Il Manager di licenza SolidWorks deve essere installato sul computer che verrà utilizzato per la distribuzione delle licenze SolidWorks sulla rete. Il Manager di licenza SolidWorks 2012 fornirà la licenza a tutte le applicazioni di SolidWorks EDU, tra cui SolidWorks Simulaton, SolidWorks Sustainability, edrawings e PhotoView 360. Disinstallazione delle versioni precedenti del Gestore di licenze SolidNetWork 1. Arrestare il servizio di gestione delle licenze sul computer host. Per Window XP, aprire Gestione attività dal Pannello di controllo, quindi selezionare la scheda Processi e fare clic sul titolo Nome immagine per visualizzare le voci in ordine alfabetico. Ricercare il processo Imgrd.exe, quindi selezionare Termina processo. Per Windows 7, selezionare Sistema dal Pannello di controllo per visualizzare Gestione attività.

4 2. Avviare Installazione applicazioni, quindi disinstallare la versione precedente del programma di gestione delle installazioni. Accedere a Installazione applicazioni da Start > Pannello di controllo > Installazione applicazioni. Ricercare Gestore di licenze SolidNetWork per SolidWorks e selezionare Rimuovi. - Una volta selezionata l'opzione di rimozione, viene richiesto di confermare i prodotti da disinstallare. - La disinstallazione del prodotto viene eseguita automaticamente. Verrà visualizzata solo una finestra di avanzamento del processo. - Una volta completata la disinstallazione del prodotto, chiudere la finestra Installazione applicazioni e avviare Esplora risorse. Ricercare la cartella in cui era stata installata la versione precedente del programma di gestione delle licenze, quindi eliminarla. Per impostazione predefinita, il programma di gestione delle licenze viene installato in: C:\Programmi\Gestore di licenze SolidNetWork per SolidWorks.

5 Disinstallazione della versione precedente del software SolidWorks 1. Se necessario, disinstallare SolidWorks utilizzando Installazione applicazioni. 2. Se necessario, selezionare Elimina per eliminare le cartelle di SolidWorks in C:\ Programmi\SolidWorks Corp Avvio dell'installazione del Gestore di licenze SolidNetWork Inserire il DVD di SolidWorks 2012 nell'unità DVD locale per avviare il processo di installazione del software. Se Impostazione del master di SolidWorks non viene visualizzato automaticamente, selezionare Risorse del computer, quindi fare doppio clic sull'unità DVD, che in genere è l'unità D:. È inoltre possibile avviare il programma Gestione installazioni scaricato dal Portale clienti di SolidWorks. Nota: dopo avere inserito il DVD nell'apposita unità locale, apparirà Gestione installazioni SolidWorks 2012 SP2.0. Selezionare Prodotti server, quindi "Installare il Gestore di licenze SolidNetWork (licenze distribuite) su questo computer". Fare clic su Avanti.

6 2. Nella schermata successiva viene richiesto di specificare il numero di serie di SolidWorks e dei prodotti associati. Immettere il numero di serie del prodotto. Fare clic su Avanti.

7 3. Confermare la pagina Riepilogo, quindi fare clic su "Installa ora". Nota: viene visualizzata la finestra di avanzamento dell'installazione del server. Al termine della ricerca degli aggiornamenti, viene visualizzata la finestra Impostazione gestione di licenze SolidNetWork per SolidWorks. Fare clic su Avanti.

8 4. Una volta completata l'installazione, appare una schermata che indica l'installazione corretta. Al termine, Gestione installazioni verifica se l'installazione dei prodotti è avvenuta correttamente. 5. Selezionare Fine e chiudere il programma di gestione delle installazioni. In questo modo, l'installazione del Gestore di licenze SolidNetWork per SolidWorks viene completata. Se si sceglie di inviare a SolidWorks i commenti sull'installazione, nel browser Internet appare il seguente sondaggio. Grazie per la collaborazione.

9 Attivazione della licenza SolidNetwork 2012 A partire dalla versione SolidWorks 2010, è stato introdotto un nuovo metodo di gestione delle licenze di rete. La nuova procedura richiede la connessione a Internet per l'"attivazione" della licenza sul server SolidWorks. Cosa significa questo per l'utente? L'utente finale non dovrà più utilizzare un file di licenza o il dongle esistente. Il dongle dovrà essere restituito al VAR. 1. Per attivare il nuovo software installato, accedere a Start > Tutti i programmi > SolidWorks 2012 > Manager di licenza SolidWorks > Gestore di licenze SolidNetWork. Viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare le porte del server di licenze e applicare un file di opzioni, se necessario. Si consiglia di selezionare l'opzione del firewall in uso su questo server. Selezionare Avanti per continuare. Nota: sarà necessario aggiungere eccezioni nel software del firewall. Nella pagina successiva sono riportati gli esempi delle impostazioni del firewall in Windows XP e Windows 7. Per Windows 7, saltare la sezione relativa al firewall di Windows XP e passare alle impostazioni di Windows 7.

10 Per il firewall di Windows XP 1. Selezionare Centro di sicurezza dal Pannello di controllo. 2. Fare clic su Windows Firewall, quindi selezionare la scheda Eccezioni. Selezionare il pulsante Aggiungi programma.

11 Per il firewall di Windows XP 3. Accedere alla cartella in cui è stato installato Gestore di licenze SolidNetWork SolidWorks, quindi selezionare entrambi i file Lmgrd.exe e sw_d.exe. Se il file lmgrd.exe viene aggiunto correttamente, lmgrd.exe appare nell'elenco dei programmi. Se il file lmgrd.exe viene aggiunto correttamente, lmgrd.exe appare nell'elenco dei programmi. Continuare con l'installazione della licenza SolidnetWork passando a pagina 17

12 Per il firewall di Windows 7 1. Aggiungere le eccezioni dei programmi al firewall di Windows 7. Nell'installazione del server SNL, modificare l'immagine per indicare che l'opzione Windows Firewall è selezionata. 2. Accedere al Pannello di controllo, quindi selezionare Sistema e sicurezza

13 Per il firewall di Windows 7 3. Selezionare Consenti programmi con Windows Firewall.

14 Per il firewall di Windows 7 4. Fare clic su "Consenti un altro programma".

15 Per il firewall di Windows 7 Accedere alla cartella in cui è stato installato Gestore di licenze SolidWorks SolidNetwork. Aggiungere entrambi i file eseguibili. Lmgrde.exe e sw_d.exe Se il file lmgrd.exe viene aggiunto correttamente all'elenco delle eccezioni, nell'elenco dei programmi consentiti apparirà come Accresso Software Inc.

16 Per il firewall di Windows 7 Se il file sw_d viene aggiunto correttamente, nell'elenco dei programmi appare sw_dn. Continuazione dell'installazione della licenza SolidnetWork

17 Installazione della licenza SolidnetWork, continuazione Viene visualizzata la finestra Attivazione del prodotto SolidWorks in cui viene richiesto di specificare un indirizzo da associare all'attivazione. Immettere un indirizzo e selezionare Avanti. Nota: se non si dispone dell'accesso a Internet, contattare il VAR. A questo punto, il prodotto viene attivato tramite Internet. Al termine dell'attivazione, viene visualizzato un messaggio che conferma la riuscita dell'operazione, in cui sono indicati tutti i prodotti associati al numero di serie. Selezionare Fine per completare l'attivazione. Viene visualizzato il programma di gestione delle licenze. Chiuderlo per completare la procedura di attivazione.

18 L'installazione della licenza SolidnetWork è completata. NOTA: l'installazione del Manager di licenza SolidWorks è terminata. A questo punto è necessario accedere ai computer client ed eseguire le procedure descritte di seguito. Prima di iniziare la procedura di installazione, accertarsi di chiudere tutti i programmi SolidWorks aperti sul computer. È inoltre possibile installare SolidWorks sul computer server. Attenersi alle istruzioni fornite nella sezione successiva.

19 Sezione 2 Installazione di SolidWorks Education Edition (Standalone) Nota: nell'installazione di rete di SolidWorks, il software non viene installato sul computer di rete (server) per impostazione predefinita. Generalmente, SolidWorks deve essere installato sui computer dell'utente (client). Prima di iniziare la procedura di installazione, accertarsi di chiudere tutti i programmi SolidWorks aperti sul computer. 1. Sulla macchina CLIENT inserire il DVD o lanciare il programma Gestione installazioni scaricato dal Portale clienti SolidWorks. Selezionare Individuale (su questo computer). Fare clic su Avanti nell'angolo inferiore destro.

20 2. Per una nuova installazione, immettere il numero di serie (24 cifre). Fare clic su Avanti. Nota: al centro della finestra sotto la barra verde viene visualizzato il messaggio "Connessione a SolidWorks in corso". Potrebbe apparire una schermata che indica la disponibilità di una versione più aggiornata. Selezionare SEMPRE l'opzione che consente di continuare con l'installazione dal DVD e fare clic su Avanti.

21 3. Dopo avere fatto clic su Avanti, Gestione installazioni SolidWorks 2012 SP2.0 avvierà la procedura guidata di installazione. Accettare le impostazioni predefinite sulla schermata (NON modificare alcun valore) Fare clic su Installa ora per continuare con l'installazione. Nota: per l'installazione client di una licenza di rete, verrà richiesto il nome del server di licenze, come mostrato di seguito. Immettere il nome e il numero di porta del server di licenze specificati durante l'installazione del server. Il numero di porta predefinito è Immettere questo numero nel formato numero di porta@nomecomputer. Infine, fare clic su "OK".

22

23 4. L'installazione è completata. Confermare se si desidera inviare a SolidWorks i commenti sull'installazione mediante un sondaggio o se si desidera partecipare al programma Customer Experience, quindi fare clic su Fine. Nota: a seconda della configurazione del computer, potrebbe essere necessario riavviare il computer. L'installazione di SolidWorks comporta inoltre l'installazione automatica dei prodotti Simulation e Sustainability. Non sarà necessario reinstallare Simulation al termine dell'installazione di SolidWorks. A questo punto, SolidWorks è pronto per l'installazione client di una licenza di rete, poiché il server di licenze di rete in uso è stato attivato nella sezione 1 e SolidWorks client è connesso al server di licenze. Per l'installazione della licenza standalone, quando si avvia SolidWorks Education Edition per la prima volta, appare la finestra di dialogo Attivazione del prodotto SolidWorks che consente di eseguire la procedura di attivazione. Fare clic su Avanti per continuare con l'attivazione.

24 Per attivare il prodotto SolidWorks, è necessario immettere un numero di serie di SolidWorks. L'attivazione del prodotto SolidWorks consente di raccogliere le informazioni necessarie per attivare il prodotto. Selezionare il metodo che si desidera utilizzare per l'attivazione. Digitare l'indirizzo , quindi fare clic su Avanti.

25 A questo punto, la registrazione di SolidWorks Education Edition è completata. Fare clic su Fine. È POSSIBILE ESEGUIRE SOLIDWORKS EDUCATION EDITION.

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011 Prodotto Attivazione prodotto Release 2-2011 Schermata iniziale Informazioni sull'attivazione del software per l'utente finale. Questa finestra di dialogo, o procedura guidata, viene visualizzata al termine

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.00

Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.00 Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.00 Pagina 1 di 21 Sommario 1. Requisiti... 3 2. Aggiornamento 5.00... 4 3. Aggiornamento del client... 19 Pagina 2 di 21 1. Requisiti Installazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Capture Pro Software. Guida introduttiva. A-61640_it

Capture Pro Software. Guida introduttiva. A-61640_it Capture Pro Software Guida introduttiva A-61640_it Guida introduttiva a Kodak Capture Pro Software e Capture Pro Limited Edition Installazione del software: Kodak Capture Pro Software e Network Edition...

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Configurare una connessione VPN da un computer client

Configurare una connessione VPN da un computer client Configurare una connessione VPN da un computer client Accertarsi di avere installato i driver del lettore smart card (Per esempio attraverso il percorso Start Pannello di Controllo Sistema Hardware Gestione

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 5 Guida ai collegamenti Istruzioni Windows per una stampante collegata localmente Prima dell'installazione del software della stampante per Windows Una stampante collegata localmente è una

Dettagli

1 Requisiti di sistema per Internet Security

1 Requisiti di sistema per Internet Security Requisiti di sistema e istruzioni d installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...1 2 Istruzioni d installazione per Internet Security su un computer a titolo

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Configurare una connessione VPN da un computer client

Configurare una connessione VPN da un computer client Configurare una connessione VPN da un computer client Accertarsi di avere installato i driver del lettore smart card (Per esempio attraverso il percorso Start Pannello di Controllo Sistema Hardware Gestione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione

IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione Indice Capitolo 1. Introduzione a IBM SPSS Modeler Social Network Analysis.... 1 Panoramica di IBM SPSS Modeler

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Versione 1.2 3725-69878-001 Rev. A Novembre 2013 In questa guida, vengono fornite le istruzioni per condividere e visualizzare il

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.10

Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.10 Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.10 Pagina 1 di 17 Sommario 1. Requisiti... 3 2. Aggiornamento 5.10... 4 3. Aggiornamento del client... 15 Pagina 2 di 17 1. Requisiti Installazione

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Bryton Bridge. Manuale dell'utente

Bryton Bridge. Manuale dell'utente Bryton Bridge Manuale dell'utente Indice PRESENTAZIONE DEL SOFTWARE... 3 1.1 IMPOSTAZIONE INIZIALE... 3 1.2 REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT... 5 GESTIONE COLLEZIONE... 6 2.1 GESTIONE DELLA COLLEZIONE SU RIDER

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

1 Componenti principali...3

1 Componenti principali...3 Guida introduttiva Sommario 1 Componenti principali...3 2 Sistemi operativi e ambienti supportati...4 2.1 Acronis vmprotect Windows Agent... 4 2.2 Acronis vmprotect Virtual Appliance... 4 3 Requisiti per

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

quick start Istruzioni per l installazione

quick start Istruzioni per l installazione quick start Istruzioni per l installazione 1 Sommario Sommario... 2 Installazione... 3 Installazione del Server... 3 Attivazione del prodotto... 5 Installazione del Client... 6 Installazione dei Pacchetti

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Informazioni su Fiery Extended Applications Fiery Extended Applications (FEA) 4.1 è un pacchetto da usare con i controller

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Selezionare una macchina Windows che sia in grado di funzionare come client remoto. É possibile utilizzare Windows XP e versioni successive ad eccezione di Windows

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows, Workstation. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows, Workstation. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows, Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1. Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva Designjet Partner Link Alert Service Guida introduttiva 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Note legali Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

Guida introduttiva Antivirus Pro 2009 Importante Leggere attentamente la sezione Attivazione del prodotto della presente guida. Le informazioni contenute in questa sezione sono fondamentali per garantire

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di Sistema Le macchine che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: I sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro. Windows

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer 4 settembre 2003 Driver della stampante per Macintosh OS X Versione 1.0.0 Sommario: ========= Introduzione Requisiti di sistema Avvio rapido Installazione

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

Network Licensing Read Me

Network Licensing Read Me Network Licensing Read Me Trimble Navigation Limited Engineering and Construction Division 935 Stewart Drive Sunnyvale, California 94085 U.S.A. Telefono: +1-408-481-8000 +1-800-874-6253 (numero verde per

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 INDICE Installazione di Microsoft Office... 2 Informazioni pre-installazione... 2 Installazione di Microsoft Office... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Istruzioni di installazione per Internet Security. Indice

Istruzioni di installazione per Internet Security. Indice Istruzioni di installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...2 2 Installare Internet Security (versione con abbonamento) su un computer...3 3 Installare Internet

Dettagli

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series www.lexmark.com Luglio 2007 Lexmark, Lexmark con il simbolo del diamante sono marchi di Lexmark

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI 2009 SOMMARIO INFORMAZIONI... 3 VERIFICA VERSIONE DIKE... 4 DOWNLOAD DIKE... 5 INSTALLAZIONE DIKE... 7 RIMUOVERE DIKE... 7 INSTALLARE DIKE... 7 DOWNLOAD

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server express di TeamLab La versione server express di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

1 Componenti principali... 3

1 Componenti principali... 3 Guida introduttiva Sommario 1 Componenti principali... 3 2 Sistemi operativi e ambienti supportati... 4 2.1 Acronis vmprotect 8 Windows Agent... 4 2.2 Acronis vmprotect 8 Virtual Appliance... 4 3 Requisiti

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Metodo 1: utilizzare un disco di. Informazioni. Per accedere a Windows XP, utilizzare uno dei seguenti metodi: Sommario

Metodo 1: utilizzare un disco di. Informazioni. Per accedere a Windows XP, utilizzare uno dei seguenti metodi: Sommario Le informazioni in questo articolo si applicano a Microsoft Windows XP Home Edition Microsoft Windows XP Professional Sommario In questo articolo viene descritto come accedere a Windows XP se si dimentica

Dettagli

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM Guida rapida per l'uso La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare Readiris TM 15. Per maggiori informazioni sull'intera gamma di funzionalità di Readiris TM, consultare

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

Guida all'installazione di Delphi Diagnostics per Vista.

Guida all'installazione di Delphi Diagnostics per Vista. Guida all'installazione di Delphi Diagnostics per Vista. Delphi Diagnostics Prima di procedere con questa guida, accertarsi di aver spento/disabilitato ogni eventuale dispositivo Bluetooth installato sulla

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Istruzioni per l installazione

Istruzioni per l installazione MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 Prima edizione (giugno 2000) Questa edizione si riferisce a MQSeries Everyplace

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server for Windows Workstation

Dettagli

NUOVO Panda Antivirus 2007 Guida introduttiva Importante! Leggere attentamente la sezione Registrazione online della presente guida. Le informazioni contenute in questa sezione sono fondamentali per garantire

Dettagli

Xerox WorkCentre 5845 / 5855 / 5865 / 5875 / 5890 Pannello comandi

Xerox WorkCentre 5845 / 5855 / 5865 / 5875 / 5890 Pannello comandi 8 / 8 / 86 / 87 / 890 Pannello comandi I servizi disponibili possono variare in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente.

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli