Web Marketing call-to-action efficaci

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Web Marketing call-to-action efficaci"

Transcript

1 ChiaraFrancesca Storti I m feeling web! webmarketing velenoso Web Marketing call-to-action efficaci 101 esempi di CTA di successo (parte 3) Puoi distribuire gratuitamente i miei appunti a chiunque, dal tuo sito o dal tuo blog, purchè lasci invariati contenuti, grazie. TRATTO DA 101 examples of effective calls-to-action. Storti Chiara Francesca Web Developer e Consulente SEO WebMarketing

2 Pagina 2 di 16 Introduzione Verso la fine del 2011 ho pensato di iniziare a trascrivere i miei appunti in modo ordinato (il più ordinato possibile), suddividendoli per tipologia e per argomento. Ed ecco che sono nati questi ebook: appunti su AdWords, appunti su Google, appunti sul Marketing, appunti sul SEO, appunti sullo Sviluppo di siti e sulle pagine web, appunti di Cucina e Giardinaggio (?!?!) insomma, un bel po di materiale, accumulato nel corso degli anni, infarcito con quanto ho raccolto e acquisito durante seminari, webminar, convegni e congressi, e dalla lettura di libri ed altri ebook, di articoli e di forum. Ma gli appunti tenuti nel cassetto non germogliano, mentre condividendoli potrebbero portare buoni frutti, quindi ho pensato che non fosse una cattiva idea condividere questo materiale nel web: gli ebook mi sembrano leggibili, interessanti e soprattutto utili utili non solo per me, ma anche per quanti di voi siano interessati a questi argomenti. Gratis?! Si, perché quando lavoro mi faccio pagare, ma quando studio, quando approfondisco un argomento, quando raccolgo informazioni, quando faccio test ed esperimenti, comincio a pensare che quanto ho appreso e preso dalla rete e dal mondo, sia giusto restituirlo, magari in qualche altra forma, non sempre in modo bilanciato alla perfezione, su altri canali o ad altre persone ma comunque restituito. Per me è importante poter dare qualcosa di mio, diffondere quel che ho raccolto, elaborato, acquisito e sfruttato, per dire il mio grazie e per contribuire, almeno in parte, al sapere liberamente fruibile in questo world wide web! Buona lettura e grazie a chi vorrà contribuire a condividere tutto ciò. Chiara Dicono di me: Una campagna AdWords sta a Chiara come il pane sta alla crema di cioccolata, come Napoli alla pizza, come Genova al pesto. Prova ad affidarle la tua strategia di web marketing e scoprirai come guadagnare, facendo fare a lei il lavoro più duro. Lei smonterà per te gli annunci, li ricomporrà per farli piacere a Google e per farti vendere di più, ancora di più, sempre di più. Ma non è tutto: Chiara si occupa anche di realizzazione e di ottimizzazione di siti web oltre alla gestione di domini internet italiani ed esteri. Dalle un mazzo di keywords: ti aprirà le porte al mondo del web(marketing) in un... click!

3 Pagina 3 di 16 WebMarketing call-to-action efficaci CTA è l acronimo di call-to-action: uno dei fattori principali della lead generation. La CTA in pratica collega il traffico in ingresso in una pagina web con la possibilità di ottenere delle conversioni da queste visite è il fattore chiave! Senza una buona CTA le azioni di ottimizzazione di qualsiasi campagna marketing potrebbero risultare inefficaci e non portare ai risultati sperati. L aspetto grafico delle call-to-action è uno dei primi passi per l ottimizzazione del processo di lead generation. Ecco quindi il motivo di questo ebook: vedere degli esempi reali di CTA, così come sono presentati in 101 pagine web di successo osserva i casi di successo, impara e sperimenta tu stesso Effetti spaziali Non sovraccaricare di testo e intercalari le informazioni indispensabili: usa frasi semplici, immediate, concise ed efficaci... e lascia il giusto spazio vuoto! A volte meno è meglio! Sicuramente questo concetto è valido per le call-to-action. Se vuoi attirare l attenzione su una CTA lasciale il giusto spazio, il giusto respiro attorno. Separa visivamente la call-to-action dal resto del contenuto della pagina, rendila un elemento a sé. Avvicinala solo a quegli elementi grafici o di testo che la rafforzano o che sono strettamente connessi ad essa.

4 Pagina 4 di 16 Per l utente diventa una scelta semplice ed immediata Questo esempio mostra una pagina semplicissima. Include una possibilità di navigazione nella parte superiore, una breve descrizione di ciò di cui si occupa l azienda, un immagine molto stilizzata ed immediata e 2 distinte call-to-action. Diventa immediato cosa si deve fare: cliccare nel menù di navigazione o scegliere direttamente una delle due CTA LEARN MORE oppure CONTACT US. Essenzialità Firefox ha rimosso tutto quello che non era indispensabile dall area della call-to-action, relegande le foto a lato ed uniformando lo sfondo, inserendo solo alcune semplici frasi ad effetto. L immagine più di impatto è quella della CTA.

5 Pagina 5 di 16 In una zona isolata ma in pieno risalto Anche qui la principale CTA si trova ben distanziata dal contesto e da eventuali distrazioni, che possono essere le immagini in alto o gli altri due pulsanti laterali. Cattura l attenzione anche con gli spazi vuoti Entrambe le CTA hanno abbastanza spazio libero attorno per poter catturare l attenzione dell utente con un buon margine di respiro. In questo modo si può focalizzare l attenzione sugli elementi essenziali.

6 Pagina 6 di 16 La quintessenza della semplicità La call-to-action di Dropbox è la quintessenza della semplicità. Gli utenti hanno solo due opzioni, immediatamente visibili e comprensibili: o guardano il video Watch a Video o scaricano il software Download Dropbox. La CTA riassume il tutto Evernote presenta un altro esempio di effetto spaziale, lasciando le informazioni raggruppate in 3 elementi, cui segue in basso il pulsante della CTA. Volendo, con un colore caldo o contrastato la si potrebbe rendere più evidente.

7 Pagina 7 di 16 La CTA spicca nel grande spazio a lei dedicato Grindr lascia un grande spazio vuoto attorno alla principale CTA, guidando così l attenzione degli utenti verso gli elementi principali della pagina. La CTA invita al miglioramento La call-to-action è nella zona meno densa dell immagine. Lytro agli utenti ma si limita ad invogliarli a conoscere altri dettagli Learn more

8 Pagina 8 di 16 Una pagina minimalista: spazio alla call-to-action Anche Path inserisce la CTA in una pagina minimalista, dove nulla distrae gli utenti dall unica operazione auspicata: Get the app. Pulizia e semplicità del layout Anche in questo esempio la pulizia e la semplicità della grafica mettono in evidenza le possibili call-to-action, differenziate l una dall altra sfruttando il colore di sfondo del pulsante.

9 Pagina 9 di 16 CTA e spazi bianchi Le CTA in questo caso sono posizionate in un ampio spazio bianco e vuoto. Grafica e colore Anche Skype sfrutta un design minimalista per mettere in risalto il pulsante della call-to-action, evidenziato anche da un colore vivace.

10 Pagina 10 di 16 Spazio e sfondo scuro Stripe ottiene lo stesso risultato mettendo il pulsante della CTA in pieno risalto su uno sfondo scuro, ben spaziato da ogni altro elemento. Una CTA a colori vivaci in un grande spazio vuoto Anche Uber in questo esempio sfrutta gli spazi vuoti per catturare l attenzione degli utenti verso la CTA, evidenziata da un colore vivace e contrastato.

11 Pagina 11 di 16 Lo stesso effetto anche con i banner Ovviamente è possibile ottenere lo stesso effetto di spazi vuoti e guida dell attenzione con i banner o con elementi in pagine diverse dall home page. Sfrutta le cornici semitrasparenti In questo esempio il pulsante della call-to-action ha una cornice semitrasparente, che cattura l attenzione ed aiuta a separare l elemento dal resto della pagina.

12 Pagina 12 di 16 Guida l attenzione Crea una traccia, fa in modo che l utente arrivi a posare lo sguardo sull elemento chiave: guida la sua attenzione. Alcuni dei casi di maggior successo sono semplicemente delle frecce che puntano alla callto-action. Si crea una traccia da far seguire all utente, per far sì che il suo sguardo e la sua attenzione cadano esattamente dove vogliamo noi. In questo modo creiamo un flusso che finisce esattamente sulla CTA. Se ad esempio usi una foto in cui un soggetto osserva in una determinata direzione, quella direzione verrà presa anche dallo sguardo dell utente: quindi nelle tue foto prediligi persone che osservano la tua CTA. Vediamo altri esempi efficaci. Nel guardare un video, lo stesso play è una freccia Anche chiedere di guardare un video è una CTA, e in questo caso oltre alla freccia che invita ad osservare il video, c è la freccia del pulsante play.

13 Pagina 13 di 16 Frecce verso destra La maggior parte delle frecce punta verso destra, perché è un passaggio più naturale, soprattutto in termini di lettura (per la nostra cultura, in cui si legge da sinistra a destra). Frecce che escono dalla CTA In questo esempio la freccia non va verso la CTA, ma punta a del testo esterno. In questo esempio potrebbe essere interessante modificare l immagine per vedere come potrebbe variare il tasso di conversione della call-to-action.

14 Pagina 14 di 16 Non solo una freccia In questo esempio ci sono ben 4 frecce, per far sì che ovunque cada l attenzione dell utente, questa poi si sposti, seguendo una di queste frecce, verso la CTA. Non servono sempre elementi grafici In questo esempio non ci sono frecce date da elementi grafici, ma viene usato un semplice carattere di testo > per indicare una direzione nella CTA.

15 Pagina 15 di 16 Altri elementi grafici potenziano la freccia Altri elementi grafici presenti nella pagina possono aumentare notevolmente l effetto della freccia nel catturare l attenzione dell utente. Qui l uso di elementi che sembrano disegnati a mano sono presenti sia nella freccia che nella traccia che circonda la CTA. Scegli tu la strada che l utente deve percorrere nelle tue pagine

16 Pagina 16 di 16 Web Marketing call-to-action efficaci hai già ottimizzato le tue CTA? contattami x informazioni o consulenze marketing e SEO Storti Chiara Francesca Web Developer e Consulente SEO WebMarketing

Web Marketing call-to-action efficaci

Web Marketing call-to-action efficaci ChiaraFrancesca Storti I m feeling web! webmarketing velenoso Web Marketing call-to-action efficaci 101 esempi di CTA di successo (parte 4) Puoi distribuire gratuitamente i miei appunti a chiunque, dal

Dettagli

Follow Up #1 Presenza Online

Follow Up #1 Presenza Online Follow Up #1 Presenza Online Google My Business Apertura scheda My Business Rivendicazione Scheda My Business Aggiornamento scheda con orari e info Pubblicazione di sede corretta Risoluzione problemi vari

Dettagli

Google Adwords. Raffaele Mangano

Google Adwords. Raffaele Mangano Google Adwords Raffaele Mangano www.raffaelemangano.com Google Adwords 1. 2. 3. 4. Pubblicità online e piano marketing. Google Adwords KPI e Google Analytics Perché scegliere un consulente certificato

Dettagli

I PILASTRI DI UNA EFFICACE STRATEGIA DI WEB MARKETING IMMOBILIARE !!!

I PILASTRI DI UNA EFFICACE STRATEGIA DI WEB MARKETING IMMOBILIARE !!! ! I PILASTRI DI UNA EFFICACE STRATEGIA DI WEB MARKETING IMMOBILIARE!!! ! BREVE PRESENTAZIONE :-) FRANCESCO BERSANI CONSULENTE DI WEB MARKETING E FORMATORE! AUTORE DEL LIBRO: I SEGRETI DEL WEB MARKETING

Dettagli

COME CREARE UN BLOG DA ZERO LEZIONE 4 GUIDA RAPIDA BLOGGER

COME CREARE UN BLOG DA ZERO LEZIONE 4 GUIDA RAPIDA BLOGGER COME CREARE UN BLOG DA ZERO LEZIONE 4 GUIDA RAPIDA BLOGGER GMAIL PER APRIRE UN BLOG CON BLOGGER è INDISPENSABILE AVERE UN ACCOUNT GMAIL. PERCIÓ SE NON NE AVETE UNO A DISPOSIZIONE DOVRETE CREARLO. PER CREARE

Dettagli

GOOGLE DRIVE per una didattica innovativa (e relativa introduzione a Google Classroom)

GOOGLE DRIVE per una didattica innovativa (e relativa introduzione a Google Classroom) GOOGLE DRIVE per una didattica innovativa (e relativa introduzione a Google Classroom) Corso di formazione docenti - a.s. 2018/2019 A cura di Cristina Cappellano Indice Cos è Google Drive Come creare un

Dettagli

funnel di marketing funnel di marketing funnel di marketing Tutti gli altri escono subito dal sito per non tornarci più funnel di marketing

funnel di marketing funnel di marketing funnel di marketing Tutti gli altri escono subito dal sito per non tornarci più funnel di marketing Il funnel di marketing rappresenta la base di ogni business che abbia una presenza online e che abbia la necessità di informare e formare gli utenti web del proprio prodotto/servizio. Il funnel di marketing

Dettagli

Istruzioni d uso

Istruzioni d uso www.sihappy.it Istruzioni d uso SìHappy è un prodotto esclusivo Pagine Sì S.p.A. Terni - Piazza San Giovanni Decollato 1 05100 - Tel. 0744 431927 - Fax 0744 431921 www.paginesispa.it - P.Iva 01220990558

Dettagli

Tutorial Raindrop. Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia

Tutorial Raindrop. Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia Tutorial Raindrop Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia Oggi impariamo a utilizzare Raindrop per creare e ordinare le nostre raccolte sul web. Che cos è? Raindrop è un pratico

Dettagli

Trova un consulente SEO per farti trovare. Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio

Trova un consulente SEO per farti trovare. Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio Trova un consulente SEO per farti trovare Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio Chi sono Gabriella Mazzon Ho vissuto dall interno le dinamiche del Marketing e comunicazione, offline/online,

Dettagli

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia 1. Introduzione Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia http://edu.oxfam.it/it Oxfam Edu è uno spazio online che raccoglie i progetti educativi di Oxfam Italia, sia quelli che hanno una componente

Dettagli

Una (buona) landing page

Una (buona) landing page Una (buona) landing page Una pagina di destinazione evita distrazioni e presenta solo le informazioni necessarie ed interessanti per l utente, che colpiscono la sua attenzione + call to action Parti sempre

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli, Fabio Ferrara LM59 LUMSA 2018-2019 S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 I macrotemi del programma

Dettagli

10 Consigli SEO per migliorare il posizionamento del tuo Sito Web

10 Consigli SEO per migliorare il posizionamento del tuo Sito Web 10 Consigli SEO per migliorare il posizionamento del tuo Sito Web Author : TOO Il SEO o Search Engine Marketing aiuta sia a posizionare la pagina che a migliorare la valutazione del tuo sito web all interno

Dettagli

Web Analytics Classe I

Web Analytics Classe I Web Analytics Classe I Agenda Conversioni e Obiettivi Dati Aggiuntivi I due concetti fondamentali che guidano le analisi di qualsiasi progetto Web Analytics offre una quantità di dati molto estesa e dalla

Dettagli

ESISTE UN INTERO SPAZIO DA RICONQUISTARE. QUELLO DELLA TUA CITTÀ. VADEMECUM SOCIAL

ESISTE UN INTERO SPAZIO DA RICONQUISTARE. QUELLO DELLA TUA CITTÀ. VADEMECUM SOCIAL ESISTE UN INTERO SPAZIO DA RICONQUISTARE. QUELLO DELLA TUA CITTÀ. VADEMECUM SOCIAL Istruzioni per la comunicazione di Puliamo il Mondo sui social media CREA IL TUO EVENTO PULIAMO IL MONDO SU FACEBOOK Nella

Dettagli

Misuraweb Digital Agency - Via Terramare Zola Predosa (Bologna) - Italy mob P.IVA

Misuraweb Digital Agency - Via Terramare Zola Predosa (Bologna) - Italy mob P.IVA SOMMARIO LE 5 FASI PER INCREMENTARE IL TUO TRAFFICO WEB.1 CI PRESENTIAMO 3 INDIRIZZARE I CLIENTI VERSO IL NOSTRO SALES FUNNEL..4 ATTRARRE...5 CONVERTIRE..6 CHIUDERE.7 FIDELIZZARE 9 Tutti i diritti contenuti

Dettagli

Aggiornamento FX Store

Aggiornamento FX Store Aggiornamento FX Store In concomitanza col nostro quinto anniversario, stiamo aggiornando FX Store affinché sia compatibile con le ultime versioni dei browser principali: La nuova versione di Google Chrome

Dettagli

Trova clienti usando il sito internet: l inbound marketing tra blog, contenuti, seo, social e adwords

Trova clienti usando il sito internet: l inbound marketing tra blog, contenuti, seo, social e adwords Trova clienti usando il sito internet: l inbound marketing tra blog, contenuti, seo, social e adwords Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato

Dettagli

Diritti Riservati Vietata la Rivendita e qualsiasi modifica del seguentee ebook

Diritti Riservati Vietata la Rivendita e qualsiasi modifica del seguentee ebook 1 Diritti Riservati Vietata la Rivendita e qualsiasi modifica del seguentee ebook DANIELE D AUSILIO Progetto Nicchia Modulo 1 INTRODUZIONE AL PROGETTO NICCHIA! MANUALE 1 Presentazione del Corso 2 Modulo

Dettagli

[ Cosa fa il web marketing per la tua azienda? ]

[ Cosa fa il web marketing per la tua azienda? ] DIGITAL RECAP [ Cosa fa il web marketing per la tua azienda? ] STRATEGIE E STRUMENTI DIGITAL OTTIMIZZATI PER MOBILE. Nel mondo più della metà del traffico internet è generato da cellulari. In Italia, 39%

Dettagli

Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd.

Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd. Bentornato Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd. Benvenuto nel terzo video gratuito del video corso di JFactor.it Cosa Stai Imparando Come

Dettagli

DSE SmartLive Applicazione per ios e Android

DSE SmartLive Applicazione per ios e Android Pagina:1 DSE SmartLive Applicazione per ios e Android Per telecamere IP serie RH Pagina:2 Introduzione Le telecamere serie RH si possono visualizzare controllare e configurare tramite smartphone o tablet

Dettagli

Come creare contenuti che facciano impazzire le vendite

Come creare contenuti che facciano impazzire le vendite Come creare contenuti che facciano impazzire le vendite Come si fa quando i contenuti prodotti sono buoni ma questo non porta a una vera e propria risoluzione dell acquisto? Scrivere contenuti per il pubblico

Dettagli

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti Guida rapida all uso di G-Suite versione per gli studenti accedi comunica archivia crea collabora impara G-Suite: che cos è? è una suite di strumenti che Google mette a disposizione delle scuole per migliorare

Dettagli

Far "pagare" i download dal nostro sito con un Tweet

Far pagare i download dal nostro sito con un Tweet Far "pagare" i download dal nostro sito con un Tweet Qualunque sito presente in rete ha come primo obbligo quello di offrire valore ai suoi utenti e quindi contenuti utili ed unici. Questo non basta ed

Dettagli

Formattare la Chiavetta Windows Ubuntu mercoledì 19 settembre 2012 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015

Formattare la Chiavetta Windows Ubuntu mercoledì 19 settembre 2012 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Formattare la Chiavetta Windows Ubuntu mercoledì 19 settembre 2012 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Vedremo come e perché formattare una chiavetta USB (pendrive) e quale tipo di formattazione

Dettagli

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente Le tecnologie web sono entrate prepotentemente nella vita quotidiana di persone e imprese aprendo nuovi canali di marketing dove sono richieste professionalità

Dettagli

Canva: come creare una grafica accattivante.

Canva: come creare una grafica accattivante. Creare una grafica accattivante in pochi passaggi adesso è possibile con Canva, uno strumento di design che permette di creare immagini, infografiche e qualsiasi altro tipo di contenuto visuale online.

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

SITO WEB VINCENTE PREVENTIVO VALIDO FINO AL 15/09/2018

SITO WEB VINCENTE PREVENTIVO VALIDO FINO AL 15/09/2018 SITO WEB VINCENTE PREVENTIVO VALIDO FINO AL 15/09/2018 3 A CHI È INDIRIZZATO 4 NEL TUO PREVENTIVO Chi sono? Sono Leonardo Galtarossa e mi occupo di realizzare siti internet efficaci per aziende. 6 COME

Dettagli

Ecco cosa fa veramente la differenza tra i Professionisti ed i Principianti in Google Adwords

Ecco cosa fa veramente la differenza tra i Professionisti ed i Principianti in Google Adwords Ecco cosa fa veramente la differenza tra i Professionisti ed i Principianti in Google Adwords C è un concetto chiave che bisogna capire in Google Adwords. Se afferri questo concetto, Google ti ricompenserà

Dettagli

Corso di. Google AdWords L arma vincente nella tua strategia pubblicitaria. M-CORSO, rev 1

Corso di. Google AdWords L arma vincente nella tua strategia pubblicitaria. M-CORSO, rev 1 Corso di Google AdWords obiettivi Iscriviti a questo corso per capire come: - utilizzare Google AdWords nella propria strategia di Web Marketing - scegliere le parole chiave di una campagna pubblicitaria

Dettagli

PERSONAL BRANDING COME ATTRARRE CLIENTI CON IL WEB MARKETING.

PERSONAL BRANDING COME ATTRARRE CLIENTI CON IL WEB MARKETING. PERSONAL BRANDING COME ATTRARRE CLIENTI CON IL WEB MARKETING. 20 16 dal 2004 CHI SIAMO Pensare Web è specializzata nella comunicazione aziendale con l idea di attivare, migliorare ed espandere il tuo Business

Dettagli

Cosa sono i siti responsive

Cosa sono i siti responsive Le sezioni di un sito La struttura di un sito è composta diversi elementi che convergono in 3 grandi blocchi : header (testata) content(contenuto) footer. header: contiene il logo e il menù content: raggruppa

Dettagli

Come eliminare i cookie

Come eliminare i cookie Come eliminare i cookie Ti sei mai chiesto come fanno i siti Internet a ricordare la tua identità dopo il primo accesso, oppure come fanno i negozi online a conservare gli oggetti che hai inserito nel

Dettagli

innovazione semplicità efficienza

innovazione semplicità efficienza il sito web in soli 3 click innovazione semplicità efficienza Facebook, the new way of business Internet il presente e il futuro della COMUNICAZIONE INTERNET, LA CRESCITA ESPONENZIALE ITALIA La diffusione

Dettagli

SEM & Google AdWords. Progettare e mantenere una campagna ADV efficace

SEM & Google AdWords. Progettare e mantenere una campagna ADV efficace SEM & Google AdWords Progettare e mantenere una campagna ADV efficace Francesco Gavello Consulente e formatore sul web e i nuovi media Francesco Gavello OrangeMediaMarketing.it FrancescoGavello.it RaggiungiLaVetta.it

Dettagli

Introduzione all autoresponder

Introduzione all autoresponder Un autoresponder un programma che serve per rispondere in modo automatico con delle e-mail. Introduzione all autoresponder Il principale utilizzo di questo strumento è l'attività di e-mail marketing e

Dettagli

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara a migliorare

Dettagli

Comunicazione Digitale. recorddata.it

Comunicazione Digitale. recorddata.it Comunicazione Digitale recorddata.it La tua Comunicazione Digitale I nostri progetti di Comuni cazione Digitale sono una combi nazione di Consulenza, Prodotti e Servizi. L obiettivo è creare un progetto

Dettagli

SCOPRI I VERI SAPORI DELLA TERRA

SCOPRI I VERI SAPORI DELLA TERRA SCOPRI I VERI SAPORI DELLA TERRA BOTTEGA ONLINE DI FRUTTA E VERDURA 1.300 Prodotti di qualità da tutto il mondo Massimo Giacchino Responsabile marketing massimo@fruttaweb.com CHI SIAMO L e-commerce FruttaWeb

Dettagli

Per creare un nuovo sito Vai a Siti >> Crea un nuovo sito. In questo modo puoi creare più siti.

Per creare un nuovo sito Vai a Siti >> Crea un nuovo sito. In questo modo puoi creare più siti. Le istruzioni che seguono sono state tradotte in italiano dal sito mobirise.com: https://mobirise.com/help/easy-website-builder-mobirise-beginner-guide-163.html mobirise.com è consigliato da https://dominioweb.org

Dettagli

Gestire i lead di Pipeline Builder in Recruiter

Gestire i lead di Pipeline Builder in Recruiter Gestire i lead di Pipeline Builder in Recruiter Pipeline Builder aiuta le aziende a costruire rapidamente una pipeline mirata di talenti interessati: bastano solo tre passaggi. Ecco come funziona e in

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

TRE IDEE e UN TRUCCO per la tua vita su LinkedIn

TRE IDEE e UN TRUCCO per la tua vita su LinkedIn TRE IDEE e UN TRUCCO per la tua vita su LinkedIn GIRA LA PAGINA PER IL TUO EBOOK GRATUITO LINKEDIN è la piattaforma dedicata al Social Networking, in cui essere presenti per mettere in mostra le proprie

Dettagli

si comincia Prof. A.Battistelli 1

si comincia Prof. A.Battistelli 1 si comincia Prof. A.Battistelli 1 https://www.youtube.com/watch?v=-pgpxukteic Prof. A.Battistelli 2 Prof. A.Battistelli 3 VOLEVANO FARCELA PER PASSIONE O GRANDE VOLONTÀ Prof. A.Battistelli 4 PER OGNI FASE

Dettagli

Google Adwords Pay Per Click

Google Adwords Pay Per Click Google Adwords Google Adwords è lo strumento pubblicitario che usa qualsiasi esperto di Marketing. Anche se sei alle prime armi o che tu abbia già fatto delle campagne di prova la cosa da sapere è che

Dettagli

INFO EASY CREA IL TUO BUSINESS ONLINE

INFO EASY CREA IL TUO BUSINESS ONLINE INFO EASY CREA IL TUO BUSINESS ONLINE Soluzioni SEO e Content Marketing Beautiful design Installazione sito Rendimento sito* SCEGLI TRA LE NOSTRE 4 SOLUZIONI Business Partner Enterprise Magento Local SEO

Dettagli

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Esistono diversi tipi di documenti Google: Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli. Utilizzeremo un Documento Google di base per mostrarti

Dettagli

BRAND AUTHORITY CHECKLIST

BRAND AUTHORITY CHECKLIST BRAND AUTHORITY CHECKLIST CHECKLIST DELLA BRAND AUTHORITY Sei pronto per costruire il tuo brand e affermarti come autorità nella tua nicchia? C'è solo un modo per scoprirlo! Continua a leggere e troverai

Dettagli

Tra poco scoprirai come poter aumentare drasticamente le tue conversioni, semplicmente, seguendo questo nostro personale sistema in 5 passi.

Tra poco scoprirai come poter aumentare drasticamente le tue conversioni, semplicmente, seguendo questo nostro personale sistema in 5 passi. Introduzione Una delle più grandi tecniche per aumentare le conversioni è fare lo split test delle proprie pagine. Con lo split test, sarai in grado di vedere gli elementi che convertono di più all interno

Dettagli

Tutorial Prezi

Tutorial Prezi Prima di iniziare col mio piccolo contributo vi segnalo questa guida all uso di Prezi veramente valida, dettagliata e chiarissima. Peccato che non sia scaricabile se non si è iscritti. Consiglio comunque

Dettagli

Contenuti Guida Registrazione Utenti Inserimento Articoli con immagini e Video Gestione Album e Foto Inserire Sponsor Gestione contenuti in evidenza

Contenuti Guida Registrazione Utenti Inserimento Articoli con immagini e Video Gestione Album e Foto Inserire Sponsor Gestione contenuti in evidenza Contenuti Guida Registrazione Utenti Inserimento Articoli con immagini e Video Gestione Album e Foto Inserire Sponsor Gestione contenuti in evidenza Gestione menu di navigazione Gestione Utenti Registrazione

Dettagli

BIGINO INFORMATICO. Prof. A. Battistelli 1

BIGINO INFORMATICO. Prof. A. Battistelli 1 BIGINO INFORMATICO Prof. A. Battistelli 1 Istruzioni di base Prima di tutto: Abbozza su un foglio i contenuti del tuo testo e delle eventuali tabelle Cerca o crea e salva le immagini che ti servono. Inseriscile

Dettagli

Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary

Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary Sommario Creare la propria presenza su Google+ Creare un profilo Google+ personale Creare una pagina Google+ Personalizzare la pagina

Dettagli

CREARE UN SITO e GUADAGNARE

CREARE UN SITO e GUADAGNARE Segreti, Strategie e Strumenti Per CREARE UN SITO e GUADAGNARE In Meno di 24 Ore! by Francesco W. Marcuccio PSICOLOGIA Creare il Tuo Sito e Brand Online 1. Fai ciò che puoi, dove sei, con ciò che hai e

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

Web Marketing. oggi parleremo di

Web Marketing. oggi parleremo di Web Marketing oggi parleremo di 2 Un saluto da Anna Boscardin Aiuto le aziende a comunicare e lavorare meglio grazie al web. Mi occupo di strategie digitali e di pubblicità online. Il marketing migliore

Dettagli

SITO WEB (alla vaniglia)

SITO WEB (alla vaniglia) SITO WEB (alla vaniglia) Un sito tutto tuo, invitante e pieno di buon gusto Fa per te se Desideri finalmente realizzare il tuo sogno professionale (e personale) e farlo sapere al tuo cliente Non hai un

Dettagli

MANUALE UTENTE PROFILO TECNICO INTERNO

MANUALE UTENTE PROFILO TECNICO INTERNO MANUALE UTENTE PROFILO TECNICO INTERNO 2 Sommario Introduzione... 5 Accesso al portale... 6 Sezione Assistenza... 8 Presa in carico... 18 Sincronizzazione... 19 Sezione Interventi Cliente... 21 Sezione

Dettagli

Come creare una pagina pubblicitaria B2B

Come creare una pagina pubblicitaria B2B Come creare una pagina pubblicitaria B2B Chi sono! Gabriella Mazzon Ho vissuto dall interno le dinamiche delle aziende B2B industriali in realtà di produzione e distribuzione, multinazionali e nazionali.

Dettagli

GOOGLE AD GRANTS GUIDA PER IL NON-PROFIT

GOOGLE AD GRANTS GUIDA PER IL NON-PROFIT GOOGLE AD GRANTS GUIDA PER IL NON-PROFIT BENVENUTI Ammiriamo il lavoro che fate e vogliamo aiutarvi a condividere la vostra causa con il mondo. Per questo vogliamo darvi gli strumenti per far crescere

Dettagli

Come iniziare il tuo corso online

Come iniziare il tuo corso online Da qualsiasi pagina cliccare qui per entrare nel tuo corso Come iniziare il tuo corso online Questo è il tuo corso. Quando fai il login ti troverai automaticamen te in questa pagina Queste sono le parti

Dettagli

GUIDA SOCIAL2WEB. Manuale d'uso piattaforma Social2Web

GUIDA SOCIAL2WEB. Manuale d'uso piattaforma Social2Web GUIDA SOCIAL2WEB Vai su http://admin.social2web.it/ Accesso Pannello Admin Accedi con il tuo Nome Utente (indirizzo e mail) e la Password. Se non ricordi l' indirizzo e mail con il quale ti sei iscritto,

Dettagli

MANUALE UTENTE PROFILO TECNICO ESTERNO

MANUALE UTENTE PROFILO TECNICO ESTERNO MANUALE UTENTE PROFILO TECNICO ESTERNO 2 Sommario Introduzione... 5 Accesso al portale... 6 Sezione Assistenza... 8 Presa in carico... 15 Sincronizzazione... 16 3 Indice delle figure Figura 1 - Accesso

Dettagli

DIGITAL TRANSFORMATION COME OTTENERE NUOVI CLIENTI PER IL TUO B&B

DIGITAL TRANSFORMATION COME OTTENERE NUOVI CLIENTI PER IL TUO B&B DIGITAL TRANSFORMATION COME OTTENERE NUOVI CLIENTI PER IL TUO B&B 17:00 - Ivan Gobetti, Il sito web: fatti trovare e smetti di cercare 17:30 - Ivan Gobetti, Fidelizza i clienti grazie alle Newsletter 18:00

Dettagli

Molte persone pensano che l acquisizione clienti e il marketing formativo siano solo per attività online, prodotti digitali o per grandi aziende.

Molte persone pensano che l acquisizione clienti e il marketing formativo siano solo per attività online, prodotti digitali o per grandi aziende. PRIMA PARTE Molte persone pensano che l acquisizione clienti e il marketing formativo siano solo per attività online, prodotti digitali o per grandi aziende. In realtà, formare il cliente è un attività

Dettagli

S C E G L I T R A L E N O S T R E 3 S O L U Z I O N I BUSINESS. Soluzioni. Content Marketing Design Installazione Sito Rendimento del Sito* Local SEO

S C E G L I T R A L E N O S T R E 3 S O L U Z I O N I BUSINESS. Soluzioni. Content Marketing Design Installazione Sito Rendimento del Sito* Local SEO INFO EASY CREA IL TUO Conosci il reale valore del tuo mercato online? S C E G L I T R A L E N O S T R E 3 S O L U Z I O N I BUSINESS Soluzioni Business Partner Enterprise ONLINE Content Marketing Design

Dettagli

Area Web Sogesi. Siti internet. Digital Marketing. Di quale sito web ha bisogno la tua azienda?

Area Web Sogesi. Siti internet. Digital Marketing. Di quale sito web ha bisogno la tua azienda? Siti internet Area Web Sogesi Di quale sito web ha bisogno la tua azienda? Informativo, interattivo o un e-commerce; Sogesi con un team di professionisti del settore ti aiuterà ad ottenere il massimo dalla

Dettagli

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Indice ACCESSO IN PIATTAFORMA... 03 Mail credenziali Primo accesso Come accedere in piattaforma NAVIGARE IN PIATTAFORMA... 05 Sezioni piattaforma: Dati principali

Dettagli

TUTORIAL EFFETTI METALLO

TUTORIAL EFFETTI METALLO TUTORIAL EFFETTI METALLO Clicca sull immagine per andare alla spiegazione Effetto metallo I Effetto metallo II Effetti metallo III Effetto metallo IV Effetto metallo V Effetto metallo VI Chicca Effetto

Dettagli

Scopri come Aumentare le Visite

Scopri come Aumentare le Visite Scopri come Aumentare le Visite Più rapidamente Senza sprecare tempo Senza sprecare risorse Dobbiamo impostare perfettamente la nostra strategia Vedremo come farlo adesso Hai Seguito il Video #1? Nel primo

Dettagli

MANUALE VENDITORI OB. di Ortenza Shima

MANUALE VENDITORI     OB. di Ortenza Shima MANUALE VENDITORI https://www.facebook/muminj OB di Ortenza Shima Come creare una pagina negozio veloce e facilmente gestibile online, senza perdere le tue commissioni, su FACEBOOK Questo report è gratuito,

Dettagli

Web Marketing. Graphic design

Web Marketing. Graphic design Web Marketing Graphic design Web Marketing www.e-seo.it Catalogo 7/2013 2013 - e-max info@e-max.it Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. E-seo, semplicemente primi Servizi di web marketing

Dettagli

SMART PROFESSIONALE.

SMART PROFESSIONALE. PROFESSIONISTA SMART CRESCITA PROFESSIONALE ONLINE STRATEGIE DI WEB MARKETING PER UNA CRESCITA PROFESSIONALE ONLINE RAPIDA E COSTANTE. www.professionistasmart.it +VISIBILITA' +AUTOREVOLEZZA +RISULTATI

Dettagli

Manuale operativo per accedere allo shop

Manuale operativo per accedere allo shop S.G.P. srl http://shop.theadv.it Manuale operativo per accedere allo shop @207 Eco di Biella e Corriere di Novara www.theadv.it www.ordinasubito.online MANUALE OPERATIVO SHOP.THEADV - IL NEGOZIO ONLINE

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT LA TUA ATTIVITÀ SU ONTUSCIA.IT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT LA TUA ATTIVITÀ SU ONTUSCIA.IT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività ONTUSCIA MEDIAKIT Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività PROMUOVI LA TUA ATTIVITÀ SU ONTUSCIA.IT dove i cittadini della Provincia di Viterbo vengono a leggere, cercare, condividere! COSA TI

Dettagli

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività ONTUSCIA MEDIAKIT Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività PROMUOVI la tua attività su ontuscia.it dove i cittadini della Provincia di Viterbo vengono a leggere, cercare, condividere! COSA TI

Dettagli

Seminario UNIGASTRO. Roma, 13 Novembre 2017 IL SITO. Presentazione a cura di. Giovanna Del Vecchio Blanco e Alessandra Zuliani

Seminario UNIGASTRO. Roma, 13 Novembre 2017 IL SITO. Presentazione a cura di. Giovanna Del Vecchio Blanco e Alessandra Zuliani Seminario UNIGASTRO Roma, 13 Novembre 2017 IL SITO Presentazione a cura di Giovanna Del Vecchio Blanco e Alessandra Zuliani Comitato editoriale Ludovico Abenavoli Giovanna Del Vecchio Blanco Giorgio M.

Dettagli

Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app Windows)

Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app Windows) Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app Windows) 1. Per l App Store (Windows Store) 1. TITOLO DELL APP Deve essere tradotto in tutte le lingue in cui è disponibile la app. Su

Dettagli

SMART C R E S C I T A P R O F E S S I O N A L E O N L I N E

SMART C R E S C I T A P R O F E S S I O N A L E O N L I N E PROFESSIONISTA SMART C R E S C I T A P R O F E S S I O N A L E O N L I N E S T R A T E G I E D I W E B M A R K E T I N G P E R U N A C R E S C I T A P R O F E S S I O N A L E O N L I N E R A P I D A E

Dettagli

ImpReading Software srls

ImpReading Software srls ImpReading Software srls I ImpReading Software srls È una società nata per sostenere ed aiutare studenti con disturbi dell apprendimento sia a scuola che nello svolgimento dei compiti. Siamo un gruppo

Dettagli

STRATEGIE & TECNOLOGIE PER IL MERCATO TURISTICO. Stampede Slides

STRATEGIE & TECNOLOGIE PER IL MERCATO TURISTICO. Stampede Slides StudioTurismo STRATEGIE & TECNOLOGIE PER IL MERCATO TURISTICO Stampede Slides Disintermediazione dalle OTA Attualmente le OTA tendono ad assorbire una sempre più consistente PERCENTUALE DEI GUADAGNI della

Dettagli

Perché creare un nostro sito Internet

Perché creare un nostro sito Internet Perché creare un nostro sito Internet La prima cosa da decidere quando si crea un sito internet è rispondere alla domanda Perché voglio un sito? Se la risposta è devo comunicare qualcosa allora possiamo

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

Guida per lo studente all uso della piattaforma per l e-learning di ASVI: Moodle

Guida per lo studente all uso della piattaforma per l e-learning di ASVI: Moodle Guida per lo studente all uso della piattaforma per l e-learning di ASVI: Moodle Indice 1. Introduzione alla piattaforma Moodle p. 3 2. Accesso in piattaforma p. 3 2.1 L home page della piattaforma p.

Dettagli

ACCESSO E UTILIZZO DEL PORTALE ONLINE

ACCESSO E UTILIZZO DEL PORTALE ONLINE ACCESSO E UTILIZZO DEL PORTALE ONLINE Consulta dei Giovani del Comune di Crema Il sito della Consulta Giovani Crema (di seguito Consulta ) è accessibile all indirizzo http://consultagiovanicrema.it. A

Dettagli

City Treasures. Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale. City Treasures. Sara Giacomelli

City Treasures. Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale. City Treasures. Sara Giacomelli City Treasures Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale City Treasures Sara Giacomelli citytreasures@visualengines.com Entrare sul sito https://citytreasures.visualengines.com

Dettagli

CREARE UN LIBRO DIGITALE. Tratto liberamente da: «Come preparare il tuo libro per Kindle»

CREARE UN LIBRO DIGITALE. Tratto liberamente da: «Come preparare il tuo libro per Kindle» CREARE UN LIBRO DIGITALE Tratto liberamente da: «Come preparare il tuo libro per Kindle» Software di scrittura Microsoft Word 2010 in alternativa Atre versioni di Microsoft Word OpenOffice (Open Source)

Dettagli

Come apparire. su Google Maps

Come apparire. su Google Maps Come apparire su Google Maps www.lakecomo.is Cos è Google MyBusiness? Google MyBusiness è una piattaforma gratuita che permette di: Farti trovare dai tuoi clienti ed ospiti su Google e Google Maps, indipendentemente

Dettagli

+ CLIENTI STRESS. Come la Demand Generation farà impennare il tuo fatturato togliendoti ogni pensiero!

+ CLIENTI STRESS. Come la Demand Generation farà impennare il tuo fatturato togliendoti ogni pensiero! + CLIENTI STRESS Come la Demand Generation farà impennare il tuo fatturato togliendoti ogni pensiero! Sei un imprenditore oppure hai un'azienda? Leggi con attenzione i dati statistici che stiamo per condividere

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

PERCHÈ È IMPORTANTE ESSERE VISIBILI SU GOOGLE?

PERCHÈ È IMPORTANTE ESSERE VISIBILI SU GOOGLE? PERCHÈ È IMPORTANTE ESSERE VISIBILI SU GOOGLE? webenjoy seo padova 02 ... è risaputo che i primi vendono esponenzialmente più degli ultimi. GOOGLE ADWORDS 4 SEO 10 Come riesco ad essere visibile nella

Dettagli

Ad ognuno un sito su misura

Ad ognuno un sito su misura Ad ognuno un sito su misura Tre soluzioni per costruire la tua presenza sul web, una gamma di servizi e prodotti modulari per consolidarla. Ermelink Sitebuilder è la scelta ideale: la piattaforma offre

Dettagli

Creare una presentazione 2. Inserire il contenuto 3. Aggiungere una nuova slide 3. Le caselle di testo 4. Inserire un immagine 4

Creare una presentazione 2. Inserire il contenuto 3. Aggiungere una nuova slide 3. Le caselle di testo 4. Inserire un immagine 4 Google Presentazioni Creare una presentazione 2 Inserire il contenuto 3 Aggiungere una nuova slide 3 Le caselle di testo 4 Inserire un immagine 4 Inserire forme, linee e frecce 7 Ordinare testi, immagini

Dettagli

LITESTAR 4D v Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Giugno 2015

LITESTAR 4D v Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Giugno 2015 LITESTAR 4D v. 3.00 Manuale d Uso WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet Giugno 2015 Sommario Webcatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet... 3 Introduzione e Accesso... 3 Metodi

Dettagli