ABUSO DI ALCOL-DROGHE-FARMACI E PERSONE COINVOLTE IN INCIDENTI STRADALI GRAVI AVVENUTI NELLA PROVINCIA DI RAVENNA DAL 2002 AL 2008.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ABUSO DI ALCOL-DROGHE-FARMACI E PERSONE COINVOLTE IN INCIDENTI STRADALI GRAVI AVVENUTI NELLA PROVINCIA DI RAVENNA DAL 2002 AL 2008."

Transcript

1 ABUSO DI ALCOL-DROGHE-FARMACI E PERSONE COINVOLTE IN INCIDENTI STRADALI GRAVI AVVENUTI NELLA PROVINCIA DI RAVENNA DAL 2002 AL ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E TOSSICOLOGICI C. Baccini*, M. Conti*, V. Tazzari*, F. Bezzi** e M. Pozza*** * Ospedale S.Maria delle Croci di Ravenna - Laboratorio di Farmacologia e Tossicologia Clinica (Resp. Prof. C. Baccini); ** Laureando in Scienze Biomolecolari e Cellulari (Università degli Studi di Ferrara) *** Ufficiale medico, 5 Reggimento Artiglieria Contraerea - Ravenna

2 FATTORI CHE MODIFICANO LO STATO PSICO-FISICO Sono molti i lavori scientifici pubblicati in questi ultimi anni con l'intento di promuovere ed intensificare gli studi nel settore della prevenzione degli incidenti stradali dal lato squisitamente medico; in particolare sono stati studiati approfonditamente i fattori che possono alterare lo stato fisico e psichico del conducente dei veicoli. Alcuni autori ritengono che: circa il 60% degli incidenti stradali dipende da fattori umani; mentre il 30% da fattori ambientali e solo il 10% da cause legate ai veicoli). Migliorare, quindi, le conoscenze legate a tutti i fattori alteranti la guida, contribuendo a diradare dubbi e false certezze, è senz'altro uno degli strumenti principali nel campo della prevenzione primaria degli incidenti stradali. Tra i fattori umani vi sono: Aggressività e disadattamento Uso di alcool, droghe e farmaci Malattie Stress ed affaticamento

3 STUDI DI INTERAZIONE UOMO-MACCHINA Le più recenti acquisizioni degli studi di interazione "uomo-macchina" dimostrano che l'alcol, le droghe ed alcune classi di farmaci possono compromettere le funzioni psicofisiche e contribuire alla genesi degli incidenti stradali. Gli effetti delle sostanze sono indagati impiegando test di laboratorio, simulatori di guida e test di guida reale.

4 DATI RELATIVI AL CONSUMO DI ALCOL, TABACCO E DROGHE NEL 2000 RACCOLTI SU UN CAMPIONE DI STUDENTI TRA I 15 E I 19 ANNI DALL' ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA DEL CNR* DI PISA. ALCOOL TABACCO ALCOOL FINO AD UBRIACARSI CANNABINOIDI SEDATIVI ETRANQUILLANTI COCAINA EROINA FUMATA EXSTASY AMFETAMINE STEROIDI ANABOLIZZANTI EROINA INIETTATA CRACK 89,4% 67,9% 55,0% 30,9% 7,5% 6,1% 4,2% 3,1% 1,5% 1,1% 0,9% 0,9% * Consiglio Nazionale delle Ricerche

5 ALCOL E GUIDA Tre sono le evidenza scientifiche comuni a tutti gli studi epidemiologici svolti al riguardo nel mondo: 1. Il RISCHIO aumenta in maniera esponenziale con l aumento dell alcolemia, già a partire da 0,50g/L; 2. A parità di alcolemia il RISCHIO aumenta molto rapidamente quanto è minore l età del conducente; 3. A parità di alcolemia il RISCHIO aumenta molto rapidamente quanto è minore la frequenza con cui si consumano, usualmente, bevande alcoliche.

6 ANDAMENTO DELL ALCOLEMIA RELATIVA A TRE DIVERSE ASSUNZIONI: IN UNA SOLA OCCASIONE (A STOMACO PIENO E VUOTO) ED IN MODO FRAZIONATO A STOMACO VUOTO. Alcolemia

7 DROGHE E GUIDA La enorme diffusione delle DROGHE (o SOSTANZE D ABUSO), in particolare tra i giovani (cannabinoidi, cocaina, oppiacei, ecstasy, allucinogeni, amfetamine, inalanti, ecc ) è uno dei fenomeni più rilevanti, sia a livello sanitario che a livello sociale. Purtroppo, oltre ai problemi legati alla salute ed al comportamento dei soggetti che si drogano, è stato dimostrato da numerosi studi epidemiologici che l assunzione di sostanze d abuso da parte di conducenti di veicoli, soprattutto se è accompagnato da consumo di bevande alcoliche, comporta un aumento notevole del rischio di incidente stradale grave o mortale. Si deve precisare, tuttavia, che il livello di queste conoscenze epidemiologiche non è comparabile con quanto già maturato per l alcool etilico.

8 EFFETTI DELLE DROGHE SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) In termini di effetti sul SNC, le droghe possono essere distinte in 3 gruppi: DEPRIMENTI Sostanze che deprimono il SNC; quali: l oppio, l eroina, la morfina, l alcool etilico, la benzodiazepine ed i barbiturici. STIMOLANTI Sostanze che stimolano il SNC; quali: cocaina e amfetamina. ALLUCINOGENI Sostanze con attività variabile (talvolta stimolano e altre volte deprimono il SNC); quali: messalina, LSD e cannabinoidi.

9 CANNABINOIDI E GUIDA Tra le sostanze psicotrope considerate in rapporto all idoneità alla guida appare evidente che il THC (Delta-9-tetraidrocannabinolo), principio attivo dei Cannabinoidi (Marijunana, hashish e olio di hashish) mostra il ruolo principale, sia per la frequenza dell uso nella popolazione italiana (soprattutto quella giovanile), sia per l effetto diretto della sostanza sulla capacità di guida attraverso la modificazione dei riflessi, della concentrazione, dell umore, della capacità di autocontrollo e la difficoltà nel mettere a fuoco ostacoli e contorni dell ambiente circostante.

10 COCAINA E GUIDA Dati recenti indicano come una significativa percentuale di campioni di urina e/o sangue prelevati durante le autopsie di conducenti deceduti per incidenti stradali presentano metaboliti della cocaina (benzoilecgonina e N- demetil-cocaina). Ciò riveste una grande importanza visti gli effetti indotti dalla sostanza, quali: euforia, eccitazione motoria, ipervalutazione delle proprie capacità ( Sindrome di Onnipotenza ) e, soprattutto, mancanza del senso del pericolo.

11 OPPIACEI E GUIDA Si ritiene che gli OPPIACEI (OPPIO, MORFINA, EROINA, MONOACETILMORFINA), determinino alterazioni della capacità di guida soprattutto per una forte modificazione dell umore accompagnato da sonnolenza e rallentamento ideo-motorio. Relativamente alla capacità di guida anche gli effetti clinici della sindrome di astinenza devono essere considerati molto rischiosi. È, inoltre, da considerare certo che l associazione di oppiacei con alcool (entrambi appartenenti al gruppo dei deprimenti del SNC) abbai un effetto negativo sulla guida.

12 ALLUCINOGENI E GUIDA Gli allucinogeni sono sostanze chimiche semisintetiche come la dietilammide dell acido lisergico (LSD), naturali come la messalina, psilocina, psilocibina, bufotenina o sintetiche come la trimetassiamfetamina (TMA) e la feneiclidina (PCP). Provocano allucinazioni visive e uditive con distorsione del tempo e dello spazio. L abuso di queste droghe può provocare danni permanenti al cervello e, subito dopo la scomparsa dell effetto, oltre al rischio di un colpo di sonno, si manifestano sintomi psicotici, quali: paura, angoscia e depressione.

13 ECSTASY E GUIDA L ecstasy (MDMA: 3,4 metilendiossimetamfetamina) è una droga di sintesi con proprietà farmaco-tossicologiche miste, di tipo anfetaminicoallucinogeno (simile alla amfetamina ed all LSD), sul mercato illecito viene spacciata in forma di pasticche (variamente colorate con numerose incisioni). Gli effetti variano in funzione della quantità e della purezza ma, in linea generale, provocano: euforia, disinibizione, potenziamento delle facoltà intellettive ed entactogene, disorientamento temporale e spaziale, tachicardia, ipertermia e allucinazioni visive ed uditive (particolarmente pericolose per chi guida). È una delle droghe maggiormente utilizzata dai frequentatori di discoteche (molti ne usano 3 pastiglie per serata) poiché permette di percepire i suoni più forti ed i colori più accesi, consentendo di sostenere più facilmente i ritmi della musica e la fatica di una intera nottata in discoteca, spesso l ecstasy viene assunta dai giovani in associazione a bevande alcoliche, cannabinoidi, LSD o amfetamine. L alcool etilico altera la funzionalità renale ed epatica provocando disidratazione per cui, la combinazione MDMA-Alcool può potenziare la tossicità della droga.

14 ALCOL, DROGHE E PERCEZIONE VISIVA Nelle immagini che seguono sono rappresentati alcuni esempi della percezione visiva in stato di intossicazione acuta da alcol o droghe.

15 ALCOL, DROGHE E DISABILITÀ ALLA GUIDA ANDAMENTO NEL TEMPO L'alcol e le principali droghe, dopo assunzione di una singola dose, svolgono i loro effetti sull'abilità psicomotoria per una durata variabile, dipendente dalle specifiche caratteristiche tossicocinetiche.

16 CARATTERISTICA DELLE PERSONE SOTTOPOSTE AD ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICHE NEI LIQUIDI BIOLOGICI* QUESTO STUDIO TOSSICOLOGICO-EPIDEMIOLOGICO RIGUARDA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE N 1736 PERSONE COINVOLTE IN INCIDENTI STRADALI DI TIPO GRAVE AVVENUTI NELLA PROVINCIA DI RAVENNA DAL 2002 AL LE ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICHE NEI LIQUIDI BIOLOGICI SONO STATE EFFETTUATE SU SPECIFICA RICHIESTA DELL AUTORITÀ GIUDIZIARIA. * Sangue per la quantificazione dell alcolemia ed urina per la identificazione delle droghe e dei farmaci psicotropi che provocano disabilità alla guida.

17 VALORI DI ALCOLEMIA 1 RELATIVI A 1736 PERSONE COINVOLTE IN 1197 INCIDENTI STRADALI GRAVI AVVENUTI NELLA PROVINCIA DI RAVENNA DAL 2002 AL N ,40% ALCOLEMIA (g/l) MASCHI FEMMINE TOTALE NEGATIVI/POSITIVI N % N % N % N % <0, , , ,60 NEGATIVI 0,01-0, , , , ,97 0,51-0, , , ,21 34% 0,81-1, , , ,43 POSITIVI 3 1,51-2, , , ,05 2,51-3, , , , ,03 3,51-5, ,83 5 1, ,98 66% TOTALE , , , ,00 1. Attualmente (2009) i livelli alcolemici finalizzati alla determinazione della guida in stato di ebbrezza (Art. 186 del Codice della Strada ) si basano su 3 intervalli alcolemici: a. da oltre 0,50 fino 0,80 g/l, b. da oltre 0,80 fino 1,50 g/l e c. oltre 1,50g/L. 2. Minima alcolemia misurabile. 3. Alcolemia > 0,50 g/l 4. 4,58 g/l è risultata la più elevata alcolemia.

18 DROGHE IDENTIFICATE E QUANTIFICATE NELLE URINE DI PERSONE* COINVOLTE IN INCIDENTI STRADALI AVVENUTI NELLA PROVINCIA DI RAVENNA NEL PERIODO SU SPECIFICA RICHIESTA DELL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA. DROGHE Cannabinoidi Cocaina Benzodiazepine Oppiacei Metadone MDMA (ecstasy) Amfetamine/ Metamfetamine Ketamina Efedrina Catinone TOTALE N (%)** 37,71 67,68 % 29,97 10,61 10,10 6,23 3,03 32,32 % 0,84 0,67 0,50 0,34 100,00 * 1736 persone: 1451 maschi (83,58%) e 285 femmine (16,42%) ** % rispetto al N. totale delle droghe identificate (594)

Sostanze e guida. G. Balducci

Sostanze e guida. G. Balducci Sostanze e guida G. Balducci Oltre ai problemi legati alla salute ed al comportamento dei soggetti che si drogano, è stato dimostrato da numerosi studi epidemiologici che l assunzione di sostanze da parte

Dettagli

ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE

ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE I DATI DI BASE Ogni anno nel mondo muoiono circa 1.500.000 persone

Dettagli

Ecstasy e nuove droghe. Dicastero Istituzioni sociali Mendrisio, 22 novembre 2000 G. M. Zanini

Ecstasy e nuove droghe. Dicastero Istituzioni sociali Mendrisio, 22 novembre 2000 G. M. Zanini Ecstasy e nuove droghe Dicastero Istituzioni sociali Mendrisio, 22 novembre 2000 G. M. Zanini ECSTASY in senso stretto MDA MDMA, XTC, E MA PCP 2CB??? Herbal Ecstasy = Ephedra Ecstasy liquida = GHB LSD

Dettagli

SICUREZZA STRADALE E PREVENZIONE SINISTRI, MODALITA DEI CONTROLLI PER STUPEFACENTI (art. 187 c.d.s.) RELATORE:

SICUREZZA STRADALE E PREVENZIONE SINISTRI, MODALITA DEI CONTROLLI PER STUPEFACENTI (art. 187 c.d.s.) RELATORE: SICUREZZA STRADALE E PREVENZIONE SINISTRI, MODALITA DEI CONTROLLI PER STUPEFACENTI (art. 187 c.d.s.) RELATORE: Dirigente Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Bergamo Medico Capo della Polizia

Dettagli

Generalità sulle dipendenze patologiche e Dipendenze da sostanze. Dott. Lorenzo Savignano Neuropsichiatra Infantile, SerT ASL Avellino

Generalità sulle dipendenze patologiche e Dipendenze da sostanze. Dott. Lorenzo Savignano Neuropsichiatra Infantile, SerT ASL Avellino Generalità sulle dipendenze patologiche e Dipendenze da sostanze Dott. Lorenzo Savignano Neuropsichiatra Infantile, SerT ASL Avellino Il mondo delle tossicodipendenze è fortemente cambiato Non è più un

Dettagli

Alcol e guida. di Giuseppe Balducci

Alcol e guida. di Giuseppe Balducci Alcol e guida di Giuseppe Balducci Alcol Etilico: formula e struttura L ALCOL ETILICO (ETANOLO) È UNA MOLECOLA ASSAI SEMPLICE ESSENDO COMPOSTA DI 2 SOLI ATOMI DI CARBONIO (C), 1 ATOMO DI OSSIGENO (O) E

Dettagli

ALCOL, STUPEFACENTI, SOSTANZE PSICOTROPE

ALCOL, STUPEFACENTI, SOSTANZE PSICOTROPE Sussidi didattici per il corso di GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA Prof. Ing. Francesco Zanghì RISCHI CONNESSI CON L ASSUNZIONE DI ALCOL, STUPEFACENTI, SOSTANZE PSICOTROPE AGGIORNAMENTO 06/04/2019 ALCOL

Dettagli

Extasy Mattia Contran Alberto Rostellato 1

Extasy Mattia Contran Alberto Rostellato 1 Extasy Mattia Contran Alberto Rostellato 1 Extasy 1. Che cos è l extasy e com è formata 2. Effetti dell extasy 3. Conseguenze dell extasy 4. Effetti clinici 5. Come intervenire 2 Cos è l extasy e com è

Dettagli

La febbre del sabato sera : Le nuove droghe e gli incidenti

La febbre del sabato sera : Le nuove droghe e gli incidenti La febbre del sabato sera : Le nuove droghe e gli incidenti Relatore: Dr.ssa L. Orlando Settembrini Resp. Pronto Soccorso AOPC Catanzaro SIMEU Calabria Cause degli incidenti stradali Riduzione fisiologica

Dettagli

Fondamenti di Psicopatologia delle Dipendenze

Fondamenti di Psicopatologia delle Dipendenze 2 Fondamenti di Psicopatologia delle Dipendenze Prof. MARCO ALESSANDRINI MD, Psichiatra, Psicoanalista, Direttore UOC CSM Chieti ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti 1. CLASSIFICAZIONI I Disturbi da Uso di Sostanze:

Dettagli

Analisi dei ricoveri ospedalieri in area metropolitana per problemi collegati all'uso di sostanze stupefacenti - Periodo

Analisi dei ricoveri ospedalieri in area metropolitana per problemi collegati all'uso di sostanze stupefacenti - Periodo Analisi dei ricoveri ospedalieri in area metropolitana per problemi collegati all'uso di sostanze stupefacenti - Periodo 2000- Tab.1 Soggetti ricoverati presso gli ospedali dell'area metropolitana di Bologna

Dettagli

SPEZIE. Sostanze utilizzate per insaporire i cibi

SPEZIE. Sostanze utilizzate per insaporire i cibi LE DROGHE SPEZIE Sostanze utilizzate per insaporire i cibi SPEZIE Cannella Chiodi di garofano Noce moscata Pepe SPEZIE Peperoncino Zafferano Cardamomo Zenzero Le droghe LEGALI alcool tabacco caffeina Le

Dettagli

PREVENZIONE DEI RISCHI DA ALCOL E DROGHE NEI GIOVANI LAVORATORI

PREVENZIONE DEI RISCHI DA ALCOL E DROGHE NEI GIOVANI LAVORATORI PREVENZIONE DEI RISCHI DA ALCOL E DROGHE NEI GIOVANI LAVORATORI S.P.I.S.A.L. AZ. ULSS 19 DI ADRIA INCONTRO DEL 28 DICEMBRE 2015 Alcune informazioni su alcol e droghe INTRODUZIONE Le sostanze di abuso che

Dettagli

Oltre le marce cambia lo stile!

Oltre le marce cambia lo stile! Oltre le marce cambia lo stile! Cosa è l alcol e come entra in circolo L alcol etilico è prodotto dalla fermentazione degli zuccheri presenti nella frutta, nei cereali, in alcuni semi e tuberi. Gli effetti

Dettagli

Verona 09.11.2010 Commissione Medica Locale di Verona

Verona 09.11.2010 Commissione Medica Locale di Verona Educazione alla salute e prevenzione degli incidenti stradali Verona 09.11.2010 Commissione Medica Locale di Verona NORMATIVA DPR 495/92 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo Codice della

Dettagli

Tipo di documento: esempio -Policy Codice documento: MdAE_Policy

Tipo di documento: esempio -Policy Codice documento: MdAE_Policy Tipo di documento: esempio -Policy Codice documento: MdAE_Policy Titolo del documento: Utilizzo di alcol, droghe e medicinali ai sensi del reg.139/2014 Aeroporto Leonardo da Vinci Roma Fiumicino Safety

Dettagli

Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze

Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze Az. ULSS 20 Verona Cosa sono? Le Sostanze Psicoattive Sono tutte quelle sostanze legali ed illegali che: 1. Agiscono sul

Dettagli

Sostanze psicotrope ed insicurezza stradale. Considerazioni di base

Sostanze psicotrope ed insicurezza stradale. Considerazioni di base 1 Sostanze psicotrope ed insicurezza stradale Considerazioni di base Presupposti 3 Da esperienze cliniche ed epidemiologiche le sostanze psicoattive influenzano: 1 attenzione 2 concentrazione 3 tempi di

Dettagli

Droga e alcol tra i giovani: dati e costi (15 miliardi all'anno)

Droga e alcol tra i giovani: dati e costi (15 miliardi all'anno) Droga e alcol tra i giovani: dati e costi (15 miliardi all'anno) Questa estate abbiamo assistito al dramma di alcuni ragazzi deceduti in discoteca per l uso di droghe letali, vogliamo quindi entrare nel

Dettagli

Effetti dell alcol sulla guida

Effetti dell alcol sulla guida Effetti dell alcol sulla guida Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le principali cause di incidenti stradali che provocano decessi sono: 1. l eccesso di velocità; 2. il mancato utilizzo

Dettagli

Alcol, droga e giovani

Alcol, droga e giovani Alcol, droga e giovani L impegno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la prevenzione e il contrasto degli illeciti Conferenza nazionale sulle tossicodipendenze Trieste 2009 Intervento del Primo

Dettagli

Sostanze d abuso EDUARDO PONTICIELLO

Sostanze d abuso EDUARDO PONTICIELLO Sostanze d abuso EDUARDO PONTICIELLO Cocaina L esposizione accidentale si può realizzare in diversi modi: 1. Attraverso il latte materno 2. Inalazione di vapori di droghe 3. Ingestione o contatto della

Dettagli

Firenze 27 maggio Convegno Regionale FeDerSerD Toscana I GIOVANI E LE SOSTANZE PSICOATTIVE. Dal policonsumo alla dipendenza

Firenze 27 maggio Convegno Regionale FeDerSerD Toscana I GIOVANI E LE SOSTANZE PSICOATTIVE. Dal policonsumo alla dipendenza Il quadro epidemiologico dei consumi di sostanze nei giovani nella regione Toscana Alice Berti Osservatorio di epidemiologia Firenze 27 maggio 2016 - Convegno Regionale FeDerSerD Toscana I GIOVANI E LE

Dettagli

ESPAD 2016 I dati della provincia di Bergamo

ESPAD 2016 I dati della provincia di Bergamo ESPAD 2016 I dati della provincia di Bergamo Elvira Beato Responsabile Osservatorio Dipendenze ATS di Bergamo Bergamo 24 maggio 2017 1 ESPAD Italia European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs

Dettagli

Strumento di valutazione allegato al Teachers Toolkit Conoscenza delle sostanze stupefacenti

Strumento di valutazione allegato al Teachers Toolkit Conoscenza delle sostanze stupefacenti Strumento di valutazione allegato al Teachers Toolkit Conoscenza delle sostanze stupefacenti 1) Quali sono le principali sostanze stupefacenti maggiormente sequestrate nel 2017? A. Cannabinoidi Cocaina

Dettagli

Accertamenti tecnici su sostanze stupefacente

Accertamenti tecnici su sostanze stupefacente CHIMICA Parte prima Accertamenti tecnici su sostanze stupefacente Isolamento, identificazione, classificazione (ex D.P.R. 309/90) e dosaggio dei principi attivi Isolamento, identificazione, classificazione

Dettagli

SOTTO ZER AZZERA I PERICOLI VIVI AL MASSIMO CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L ABUSO DI ALCOOL DEI MINORI DI ANNI 18 LA GUIDA IN STATO DI EBREZZA

SOTTO ZER AZZERA I PERICOLI VIVI AL MASSIMO CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L ABUSO DI ALCOOL DEI MINORI DI ANNI 18 LA GUIDA IN STATO DI EBREZZA presenta SOTTO ZER AZZERA I PERICOLI VIVI AL MASSIMO CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L ABUSO DI ALCOOL DEI MINORI DI ANNI 18 CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA GUIDA IN STATO DI EBREZZA TORNA

Dettagli

Alcol, dipendenze e lavoro Strumenti per affrontare il rischio

Alcol, dipendenze e lavoro Strumenti per affrontare il rischio SERVIZIO SANITARIO REGIONALE AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N 1 TRIESTINA via G. Sai 1-3 34128 Trieste Alcol, dipendenze e lavoro Strumenti per affrontare il rischio GLI ACCERTAMENTI DI SECONDO LIVELLO:

Dettagli

ALCOL,TABACCO E BULLISMO. PROGETTO DI PREVENZIONE NELL ETA EVOLUTIVA SUL TERRITORIO. RUOLO DELL INFERMIERE DI INFORMAZIONE SANITARIA.

ALCOL,TABACCO E BULLISMO. PROGETTO DI PREVENZIONE NELL ETA EVOLUTIVA SUL TERRITORIO. RUOLO DELL INFERMIERE DI INFORMAZIONE SANITARIA. Sapienza Università di Roma I Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea A in Infermieristica Sede Policlinico Umberto I Roma Presidente: Prof. Alfredo Antonaci Tesi di Laurea ALCOL,TABACCO E BULLISMO.

Dettagli

Con Giulia & Angela ricapitoliamo Alcol e droghe, quali fattori di rischio per i lavoratori

Con Giulia & Angela ricapitoliamo Alcol e droghe, quali fattori di rischio per i lavoratori Con Giulia & Angela ricapitoliamo Alcol e droghe, quali fattori di rischio per i lavoratori Alcol e droghe, quali fattori di rischio per i lavoratori Le visite mediche di idoneità alla mansione specifica,

Dettagli

Cosa prevede il Codice della strada

Cosa prevede il Codice della strada Cosa prevede il Codice della strada La guida in stato di ebbrezza è sanzionata dall' art. 186 del codice della strada. E' un reato di competenza del Tribunale. Con il nuovo decreto-legge del 23 maggio

Dettagli

Decreto del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, 30 luglio 2008

Decreto del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, 30 luglio 2008 Decreto del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, 30 luglio 2008 Concentrazione di alcol nel sangue (g/l) TABELLA DESCRITTIVA DEI PRINCIPALI SINTOMI CORRELATI AI DIVERSI LIVELLI

Dettagli

RICHIAMI AL CODICE DELLA STRADA

RICHIAMI AL CODICE DELLA STRADA RICHIAMI AL CODICE DELLA STRADA - 2017 Tasso alcolemico > 0.5 g/l stato di ebbrezza Tasso alcolemico > 0,5 e < 0,8 g/l sanzione amministrativa 500-2000 Tasso alcolemico > 1,5 g/l in caso di incidente la

Dettagli

Per ridurre gli incidenti stradali si può intervenire su 4 aree

Per ridurre gli incidenti stradali si può intervenire su 4 aree Per ridurre gli incidenti stradali si può intervenire su 4 aree 1) Conoscenza del sé 2) Conoscenza delle regole 3) Conoscenza delle criticità 4) Conoscenza del veicolo sapere individuare le proprie capacità

Dettagli

ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE

ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE Curva che rappresenta la relazione dose-risposta conseguente all assunzione di una sostanza Dosi progressivamente più forti di farmaco producono

Dettagli

I.3. IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE PER LA SALUTE

I.3. IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE PER LA SALUTE QUARTA PARTE I.3. IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE PER LA SALUTE I.3.3. Incidenti stradali droga correlati I.3.3.1 Quadro generale Le regioni a più alta mortalità: Emilia Romagna Veneto Umbria Figura I.3.26:

Dettagli

I narcotest MMC vengono prodotti trattando materiali solidi di altissima qualità in fiale sigillate ermeticamente con azoto.

I narcotest MMC vengono prodotti trattando materiali solidi di altissima qualità in fiale sigillate ermeticamente con azoto. I narcotest MMC vengono prodotti trattando materiali solidi di altissima qualità in fiale sigillate ermeticamente con azoto. Tutti i prodotti MMC sono identificati da un numero di lotto, dalla data di

Dettagli

Analisi e gestione dei campioni

Analisi e gestione dei campioni Analisi e gestione dei campioni medico legali di AVR Pievesestina di Cesena 11 ottobre 2012 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 LUGLIO 2009, N. 1109 Il nostro laboratorio Il nostro laboratorio Tecniche

Dettagli

Campagne sicurezza CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Campagne sicurezza CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA Campagne sicurezza CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA Con il presente spazio la Polizia Locale di Magherno vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione dei giovani, sui

Dettagli

TESTO A FRONTE Tabelle

TESTO A FRONTE Tabelle TESTO A FRONTE Tabelle TABELLA I TABELLA I TABELLA I a) nella tabella I devono essere indicati: a) nella tabella I sono indicati: a) nella tabella I devono essere indicati: 1) l'oppio e i materiali da

Dettagli

Le analisi chimiche e tossicologiche

Le analisi chimiche e tossicologiche 3^ SESSIONE Aspetti di tossicologia forense Le analisi chimiche e tossicologiche Prof. Letizia Antonilli Laboratorio Sezione di Farmaco-Tossicologia UOC Patologia Clinica Umberto I Policlinico di Roma

Dettagli

Report SALUTE BENESSERE COMPORTAMENTI A RISCHIO dei ragazzi del territorio imolese. Consultorio Familiare Azienda USL di Imola

Report SALUTE BENESSERE COMPORTAMENTI A RISCHIO dei ragazzi del territorio imolese. Consultorio Familiare Azienda USL di Imola Report 2007 SALUTE BENESSERE COMPORTAMENTI A RISCHIO dei ragazzi del territorio imolese Consultorio Familiare Azienda USL di Imola Ricerca La ricerca è stata realizzata nel 2007 Hanno partecipato 608 ragazzi

Dettagli

Seminario di aggiornamento in Medicina dei trasporti

Seminario di aggiornamento in Medicina dei trasporti Seminario di aggiornamento in Medicina dei trasporti L idoneità alla guida : normativa e criteri S. Lafisca Venezia 29 gennaio 2004 La sicurezza sulla strada è un problema complesso Fattori ambientali

Dettagli

DIVIETO DI ASSUNZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE NEI LUOGHI DI LAVORO (Legge 125/01- D.Lgs. 81/08)

DIVIETO DI ASSUNZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE NEI LUOGHI DI LAVORO (Legge 125/01- D.Lgs. 81/08) DIVIETO DI ASSUNZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE NEI LUOGHI DI LAVORO (Legge 125/01- D.Lgs. 81/08) Nelle attività di insegnamento nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado è fatto divieto di assunzione

Dettagli

CIVITAVECCHIA SALA AUTORITA PORTUALE 29 MARZO 2017 BRACCIANO CENTRO POLIFUNZIONALE 12 APRILE 2017

CIVITAVECCHIA SALA AUTORITA PORTUALE 29 MARZO 2017 BRACCIANO CENTRO POLIFUNZIONALE 12 APRILE 2017 PROGETTO FORMATIVO REGIONALE Protocollo Operativo sui Prelievi e Accertamenti Necessari nei Casi di Omicidio e di Lesioni Stradali Gravi e Gravissime Artt. 589 bis e 590-bis Legge 41/2016 Regione Lazio

Dettagli

AVVELENAMENTI ED ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

AVVELENAMENTI ED ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI AVVELENAMENTI ED ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI I NUMERI DEGLI AVVELENAMENTI Una delle più comuni emergenze mediche; responsabile del 5-10% dei ricoveri ospedalieri La mortalità intraospedaliera rimane

Dettagli

ALCOL... DROGA... E SE GUIDO?

ALCOL... DROGA... E SE GUIDO? Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Polizia Municipale di Cento Comune di Cento Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO? Ispettore Capo Massimo Perrone

Dettagli

Tab.5.15: Distribuzione utenti presi in carico dal Ser.T di Prato per classi di età

Tab.5.15: Distribuzione utenti presi in carico dal Ser.T di Prato per classi di età Tab.5.14: Tipologia utenti presi in carico dal Ser.T di Prato Nuovi utenti 48 44 51 106 133 274 Proporzione di maschi (nuovi utenti) 92% 86% 78% 84% 90% 92% Proporzione di maschi (totale utenti) 89% 87%

Dettagli

COMMENTO DEI RISULTATI DELLA VEQ REGIONE TOSCANA 2013 DROGHE D ABUSO SCREENING - FOCUS SU: CANNABINOIDI

COMMENTO DEI RISULTATI DELLA VEQ REGIONE TOSCANA 2013 DROGHE D ABUSO SCREENING - FOCUS SU: CANNABINOIDI COMMENTO DEI RISULTATI DELLA VEQ REGIONE TOSCANA 2013 DROGHE D ABUSO SCREENING - FOCUS SU: CANNABINOIDI Dott. Nicoletta Cini Laboratorio Generale Settore Farmacotossicologia ANALISI DI SCREENING ANALISI

Dettagli

Stress, Emozioni e Stati Affettivi Identificazione Precoce e Prevenzione dei Disturbi Affettivi

Stress, Emozioni e Stati Affettivi Identificazione Precoce e Prevenzione dei Disturbi Affettivi Stress, Emozioni e Stati Affettivi Identificazione Precoce e Prevenzione dei Disturbi Affettivi Programma di Studio Internazionale Questionario Sulla Salute (ZGF) St. Kuny and H. H. Stassen STUDIO GRUPPO

Dettagli

AREA BAMBINI E GIOVANI

AREA BAMBINI E GIOVANI AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale LA MISSION Promuovere la cultura della sicurezza stradale e ridurre il numero di morti e feriti da incidente stradale IL PROBLEMA L

Dettagli

ALLUCINOGENI/STIMOLANTI PSICHEDELICI

ALLUCINOGENI/STIMOLANTI PSICHEDELICI ALLUCINOGENI/STIMOLANTI PSICHEDELICI Elemento clinico comune: la capacità di indurre stato psichedelico - aumento della consapevolezza e della chiarezza delle sensazioni - diminuzione del controllo ( io

Dettagli

Esame delle urine e guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti

Esame delle urine e guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti Esame delle urine e guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti In primis, appare opportuno fare alcune precisazioni in merito alla contravvenzione di cui all art. 187 Codice

Dettagli

BUPRENORFINA: ESPERIENZA NEL SER.T. DI MATERA

BUPRENORFINA: ESPERIENZA NEL SER.T. DI MATERA BUPRENORFINA CONSENSUS CONFERENCE MATERA 1 FEBBRAIO 2003 BUPRENORFINA: ESPERIENZA NEL SER.T. DI MATERA D Ambrosio L., Onorati N. P., Merolla E., Coscia D., Montemurro N., Petralla F., Sansò C., Pepe N.

Dettagli

Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (quarta campagna)

Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (quarta campagna) Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (quarta campagna) Ettore Zuccato, Sara Castiglioni Dipartimento Ambiente e Salute IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri,

Dettagli

«Guidare senza sostanze» il protocollo di valutazione di idoneità alla guida ASL di Milano

«Guidare senza sostanze» il protocollo di valutazione di idoneità alla guida ASL di Milano «Problematiche Legate all uso di alcol e droghe» «Guidare senza sostanze» il protocollo di valutazione di idoneità alla guida ASL di Milano Milano, 30/9/2015 Codice della strada D.lgs. 285/1992 «Problematiche

Dettagli

ABUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE, TRATTAMENTO E SICUREZZA STRADALE. IL RUOLO DEL MEDICO DEL SER.T.

ABUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE, TRATTAMENTO E SICUREZZA STRADALE. IL RUOLO DEL MEDICO DEL SER.T. Giornate Vittoriesi di Medicina Legale Pieve di Soligo 20 e 21 novembre 2003 ABUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE, TRATTAMENTO E SICUREZZA STRADALE. IL RUOLO DEL MEDICO DEL SER.T. Marco Capuani Dipartimento per

Dettagli

ALCOL, DROG HE E GUIDA

ALCOL, DROG HE E GUIDA Programma Dipendenze Regionale sulle n 04 Anno 2009 ALCOL, DROG HE E GUIDA TEEN s PAPER n 04 - Anno 2009 A cura di: Dipartimento delle Dipendenze - Azienda ULSS 20 Verona Programma Regionale sulle Dipendenze,

Dettagli

Giornata di Studio Gruppo Tossicologi Forensi Italiano

Giornata di Studio Gruppo Tossicologi Forensi Italiano Giornata di Studio Gruppo Tossicologi Forensi Italiano Firenze 17 Novembre 2008 Attività dell Istituto di Medicina Legale di Brescia ai sensi degli artt. 186 e 187 CdS: : problematiche e spunti di riflessione

Dettagli

RELAZIONE AL PARLAMENTO Giovanni Serpelloni Capo Dipartimento Politiche Antidroga

RELAZIONE AL PARLAMENTO Giovanni Serpelloni Capo Dipartimento Politiche Antidroga RELAZIONE AL PARLAMENTO 2011 Giovanni Serpelloni Capo Dipartimento Politiche Antidroga Scenario 2009 2010: stima dei consumatori e quote di contrazione nella popolazione generale 20 30% Quota di contrazione

Dettagli

Mezzi a disposizione per i controlli on-site

Mezzi a disposizione per i controlli on-site Controlli su strada e percorsi del consumo: esperienze con i giovani sul territorio LE PROCEDURE DI CONTROLLO SULLA STRADA Forze di Polizia autorizzate al controllo dei guidatori per le violazioni degli

Dettagli

ALLEGATO 1 SCHEDA PER SCREENING

ALLEGATO 1 SCHEDA PER SCREENING ALLEGATO 1 SCHEDA PER SCREENING integra e modifica esclusivamente le corrispondenti parti di: Determinazione 24 settembre 2015, n. G11442 "Definizione di un percorso assistenziale integrato per la presa

Dettagli

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE 1. L eroina è: a. Un prodotto naturale b. Un prodotto di sintesi c. Estratta dall oppio 2. Il Delta-9 Tatraidrocannabinolo è presente in maggior quantità nelle: a. Foglie b.

Dettagli

La prevenzione degli infortuni stradali Report annuale 2011 sulle fonti di dati disponibili

La prevenzione degli infortuni stradali Report annuale 2011 sulle fonti di dati disponibili [2011] La prevenzione degli infortuni stradali Report annuale 2011 sulle fonti di dati disponibili Unità Organizzativa Governo della Prevenzione e Tutela Sanitaria DG Sanità La prevenzione degli infortuni

Dettagli

U.O. OSSERVATORIO DIPARTIMENTO DIPENDENZE Azienda Sanitaria n 4 - Cosenza ΙΑΛΟΓΟΣ DIALOGOS

U.O. OSSERVATORIO DIPARTIMENTO DIPENDENZE Azienda Sanitaria n 4 - Cosenza ΙΑΛΟΓΟΣ DIALOGOS U.O. OSSERVATORIO DIPARTIMENTO DIPENDENZE Azienda Sanitaria n 4 - Cosenza ΙΑΛΟΓΟΣ DIALOGOS Sistema di rete per la sorveglianza ed il monitoraggio delle sostanze d abuso 1 Le recenti evidenze scientifiche

Dettagli

Interazione tra alcol e farmaci o "sostanze" varie Molti farmaci (in primo luogo tranquillanti ed ansiolitici, ma anche antidolorofici, alcuni antistaminici, perfino sciroppi per la tosse) interagiscono

Dettagli

Piacere Chimico. Esiste un uso delle sostanze psicoattive come afrodisiaci a fini sessuali? E vero che si tratta di una tendenza in aumento?

Piacere Chimico. Esiste un uso delle sostanze psicoattive come afrodisiaci a fini sessuali? E vero che si tratta di una tendenza in aumento? Piacere Chimico Esiste un uso delle sostanze psicoattive come afrodisiaci a fini sessuali? E vero che si tratta di una tendenza in aumento? India: i Gond, Lingo e il primo afrodisiaco India: Shiva, Parvati

Dettagli

Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza in ambito lavorativo. Normative ed esperienza SERT.. quadriennio 2009/2012

Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza in ambito lavorativo. Normative ed esperienza SERT.. quadriennio 2009/2012 Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza in ambito lavorativo. Normative ed esperienza SERT.. quadriennio 29/212 Milano, 27/11/212 Intervento a cura di: Claudio Nicolai Alcol, stupefacenti

Dettagli

Prevo.Lab RICERCA - STUDIO PREVISIONE DELL EVOLUZIONE DEI FENOMENI DI ABUSO

Prevo.Lab RICERCA - STUDIO PREVISIONE DELL EVOLUZIONE DEI FENOMENI DI ABUSO DIPARTIMENTO DIPENDENZE Prevo.Lab RICERCA - STUDIO PREVISIONE DELL EVOLUZIONE DEI FENOMENI DI ABUSO PREVO.MAT Executive Summary Novembre 2009 1 Responsabile Ricerca-Studio: Gruppo di Direzione: Riccardo

Dettagli

DROGA: UN NEMICO DA COMBATTERE I CANNABINOIDI

DROGA: UN NEMICO DA COMBATTERE I CANNABINOIDI I CANNABINOIDI Categoria: Allucinogeno Con il termine Cannabis o Cannabinoidi si comprendono tutte le sostanze psicoattive che si ottengono dalla Cannabis ossia dalle infiorescenze femminili di tale pianta.

Dettagli

Agostino Pasqualini UOS Farmaco-Tossicologia Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Firenze 14 novembre 2016

Agostino Pasqualini UOS Farmaco-Tossicologia Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Firenze 14 novembre 2016 Agostino Pasqualini UOS Farmaco-Tossicologia Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Firenze 14 novembre 2016 AL PROGRAMMA 2015 HANNO PARTECIPATO 257 LABORATORI IL PROGRAMMA DI VEQ PREVEDE L INVIO DI

Dettagli

I CONSUMI DELLE SOSTANZE PSICOTROPE E LE TOSSICODIPENDENZE IN CIFRE

I CONSUMI DELLE SOSTANZE PSICOTROPE E LE TOSSICODIPENDENZE IN CIFRE I CONSUMI DELLE SOSTANZE PSICOTROPE E LE TOSSICODIPENDENZE IN CIFRE A cura di Alice Berti, Cristina Orsini, Fabio Voller Settore Epidemiologia dei servizi sociali integrati Osservatorio di Epidemiologia

Dettagli

ESPAD-Italia 2005 The European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs

ESPAD-Italia 2005 The European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs 2005 ESPAD-Italia 2005 The European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs Consumi riferiti di tabacco, alcol e altre sostanze nella popolazione giovanile scolarizzata Materiale per le Scuole

Dettagli

Indagine sui consumi di sostanze psicoattive nella Bassa Bergamasca (quinta campagna -2019)

Indagine sui consumi di sostanze psicoattive nella Bassa Bergamasca (quinta campagna -2019) Indagine sui consumi di sostanze psicoattive nella Bassa Bergamasca (quinta campagna -2019) Ettore Zuccato Dipartimento Ambiente e Salute Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano 1

Dettagli

IL DOPING

IL DOPING IL DOPING WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ DEFINIZIONE Il ricorso a sostanze farmacologiche o pratiche e metodi illeciti per modificare la prestazione sportiva. 3 CATEGORIE 1) CLASSI DI SOSTANZE VIETATE; 2)

Dettagli

DECRETO DROGHE LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE GLI EFFETTI DELLA SENTENZA

DECRETO DROGHE LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE GLI EFFETTI DELLA SENTENZA Dossier n. 39 Ufficio Documentazione e Studi 30 aprile 2014 DECRETO DROGHE LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE La Corte Costituzionale, con la sentenza 32/2014, ha dichiarato l incostituzionalità degli

Dettagli

1b - Dall uso alla dipendenza:

1b - Dall uso alla dipendenza: 1 - Introduzione all uso, abuso e dipendenza da sostanze 1b - Dall uso alla dipendenza: diverse modalità di rapporto con le sostanze uso-abuso-dipendenza Uso Si tratta di semplice uso quando una droga

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI MODULO A - 2

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI MODULO A - 2 SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti sviluppare le abilità cognitive MODULO A - 2 1. Introduzione Consapevolezza dei nostri limiti Consapevolezza del rischio alla guida

Dettagli

Mettiti alla guida della tua vita

Mettiti alla guida della tua vita Mettiti alla guida della tua vita Campagna di sicurezza promossa da: S.A.V. S.p.A. A.D.F. S.p.A S.I.T.R.A.S.B. S.p.A. S.A.T.A.P. S.p.A. AUTOCISA S.p.A. S.A.L.T. S.p.A. A.T.I.V.A. S.p.A. Con il prezioso

Dettagli

La scelta delle matrici biologiche per la determinazione delle droghe d abuso

La scelta delle matrici biologiche per la determinazione delle droghe d abuso La scelta delle matrici biologiche per la determinazione delle droghe d abuso Valeria Crespi Laboratorio di Tossicologia UO Medicina del Lavoro AO Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi-Varese Lecco 12

Dettagli

I DISTURBI DA USO DI ALCOL Concetti di base

I DISTURBI DA USO DI ALCOL Concetti di base I DISTURBI DA USO DI ALCOL Concetti di base 1 DEFINIZIONI L alcool è una sostanza neurotossica e psicotropa che altera e modifica la sfera cognitiva, emotiva/affettiva e comportamentale di un individuo

Dettagli

Dott.ssa Rosaria Bongarzone Sede INAIL Ancona Referente regionale per la Prevenzione

Dott.ssa Rosaria Bongarzone Sede INAIL Ancona Referente regionale per la Prevenzione ALCOL E DROGA NEI LUOGHI DI LAVORO Il punto di vista INAIL Dott.ssa Rosaria Bongarzone Sede INAIL Ancona Referente regionale per la Prevenzione 1 alcol e droghe: un cofattore nella genesi degli infortuni

Dettagli

ASL. Mantova ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA

ASL. Mantova ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA Normativa di riferimento (1) -DPR 309/90 Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze

Dettagli

legge alcol guida 83FCCAFA4343F728E1A6A969A20E0C44 Legge Alcol Guida 1 / 6

legge alcol guida 83FCCAFA4343F728E1A6A969A20E0C44 Legge Alcol Guida 1 / 6 Legge Alcol Guida 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Legge Alcol Guida Sei in Home / L'ACI / Sicurezza stradale / Alcool e guida / Cosa dice la legge. Cosa dice la legge. La normativa attuale italiana stabilisce come valore

Dettagli

Le sindromi psichiatriche sono. sottostimate e di conseguenza lo sono anche gli effetti avversi a farmaco in quest area.

Le sindromi psichiatriche sono. sottostimate e di conseguenza lo sono anche gli effetti avversi a farmaco in quest area. ADR psichiatriche oltre agli stessi farmaci psicotropi e neurologici, le ADR psichiatriche possono essere causate da farmaci di uso comune come antibiotici, antivirali o prodotti dermatologici Le sindromi

Dettagli

Alcol, Sostanze Stupefacenti e LAVORO

Alcol, Sostanze Stupefacenti e LAVORO L Assunzione di bevande alcoliche e il consumo di stupefacenti sono tra i fattori più diffusi che influenzano negativamente il comportamento dei lavoratori, creando situazione di forte rischio e condizionando

Dettagli

Uwe CORSEPIUS, Segretario Generale del Consiglio dell'unione europea

Uwe CORSEPIUS, Segretario Generale del Consiglio dell'unione europea CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 17 giugno 2014 (OR. en) 11068/14 Fascicolo interistituzionale: 2014/0183 (NLE) CORDROGUE 48 PROPOSTA Origine: Data: 16 giugno 2014 Destinatario: n. doc. Comm.:

Dettagli

PREVO.TEL. Provincia di: Città: Fuori città:

PREVO.TEL. Provincia di: Città: Fuori città: PREVO.TEL Buongiorno/buonasera, sono il dott./la dott.ssa. e sto conducendo un indagine per conto dell Azienda Sanitaria Locale di Milano, su un tema di interesse sociale. Posso rivolgerle una breve intervista

Dettagli

LA DROGA NELLA STORIA

LA DROGA NELLA STORIA LA DROGA In farmacologia, le droghe sono prodotti di origine naturale che contengono delle sostanze farmacologicamente attive; il termine deriva dall'olandese droog, a significare "cosa secca" Nel linguaggio

Dettagli

Corrispondenza tra campi di INPUT gestiti da mfp e reports di OUTPUT

Corrispondenza tra campi di INPUT gestiti da mfp e reports di OUTPUT Corrispondenza tra campi di INPUT gestiti da mfp e reports di OUTPUT SCHEDE MINISTERIALI 1) SER.01 Dati anagrafici dei servizi pubblici per le tossicodipendenze Sezione C. Numero strutture carcerarie e

Dettagli

LA TERAPIA FARMACOLOGICA DELLE DIPENDENZE

LA TERAPIA FARMACOLOGICA DELLE DIPENDENZE Pesaro, 14 ottobre 2005 LA TERAPIA FARMACOLOGICA DELLE DIPENDENZE Marco Saettoni Università di Pisa Dipartimento di Psichiatria, FNB Scuola di Psicoterapia Cognitiva Grosseto PROGRAMMA Premesse generali:

Dettagli

evasione dei giovani e ancora le mille comodità create dal progresso, trovano spesso sfogo nella droga o nell alcol.

evasione dei giovani e ancora le mille comodità create dal progresso, trovano spesso sfogo nella droga o nell alcol. METTICI LA TESTA Il disagio, il senso di noia, di apatia, di insoddisfazione, la voglia di evasione dei giovani e ancora le mille comodità create dal progresso, trovano spesso sfogo nella droga o nell

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale di Vibo Valentia. L alcolismo. Uno sguardo a tutto campo

Istituto Tecnico Industriale di Vibo Valentia. L alcolismo. Uno sguardo a tutto campo Istituto Tecnico Industriale di Vibo Valentia L alcolismo Uno sguardo a tutto campo A cura degli studenti e dell indirizzo chimico e delle classi IE, IIE, IICF Con la preziosa collaborazione dell alunno

Dettagli

Indagini sul Consumo di sostanze stupefacenti

Indagini sul Consumo di sostanze stupefacenti Indagini sul Consumo di sostanze stupefacenti POPOLAZIONE GENERALE 15-64 ANNI POPOLAZIONE STUDENTESCA 15-19 ANNI GPS - ITA General Population Survey (QST -12.323 soggetti, T.A. 12,7% CATI 3009 soggetti,

Dettagli

1. Utilizzo Alcover in tutti i soggetti che possono essere diagnosticati abusatori 1. No 2. Qualche volta lo faccio 3. Lo faccio di regola

1. Utilizzo Alcover in tutti i soggetti che possono essere diagnosticati abusatori 1. No 2. Qualche volta lo faccio 3. Lo faccio di regola STRUTTURA DI APPARTENENZA (DENOMINAZIONE INDIRIZZO CITTÀ/ASL DI APPARTENENZA) IL TRATTAMENTO DELL ALCOLDIPENDENZA DOPO QUINDICI ANNI DI ALCOVER (GHB) NOME DATA COGNOME FIRMA QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

Dettagli

Accertamento di assenza di tossicodipendenza nei lavoratori. Aspetti medico legali

Accertamento di assenza di tossicodipendenza nei lavoratori. Aspetti medico legali Accertamento di assenza di tossicodipendenza nei lavoratori. Aspetti medico legali Giovanni Montani Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma Intesa Conferenza permanente Stato-Regioni 30 ottobre 2007 Attività

Dettagli

OSSERVATORIO TERRITORIALE RELAZIONE SULL USO/ABUSO DI SOSTANZE PSICOTROPE ANNO 2012

OSSERVATORIO TERRITORIALE RELAZIONE SULL USO/ABUSO DI SOSTANZE PSICOTROPE ANNO 2012 OSSERVATORIO TERRITORIALE DEL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE RELAZIONE SULL USO/ABUSO DI SOSTANZE PSICOTROPE ANNO 2012-1 - Dipendenza da sostanze illegali: monitoraggio epidemiologico 2002-2012 pag. 3 Dipendenza

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI AUTONOMI SETTORE AUTOTRASPORTI

CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI AUTONOMI SETTORE AUTOTRASPORTI 22 settembre 2012 CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI AUTONOMI SETTORE AUTOTRASPORTI TdP Giorgio Perlini Dr. Flavio Coato Spisal Ulss 22 Valeggio S/M RISCHI ALLA GUIDA PRINCIPALI DISTURBI RIFERITI AGLI

Dettagli

Psicosociologia della Tossicodipendenza. Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici

Psicosociologia della Tossicodipendenza. Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici Psicosociologia della Tossicodipendenza Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici Terminologia NEURONE Il neurone rappresenta l unità funzionale del sistema nervoso ed il suo ruolo consiste nel trasmettere

Dettagli

CONSUMI E STILI DI VITA: Le sostanze d abuso e la propensione al gioco d azzardo

CONSUMI E STILI DI VITA: Le sostanze d abuso e la propensione al gioco d azzardo CONSUMI E STILI DI VITA: Le sostanze d abuso e la propensione al gioco d azzardo - Firenze, 13 novembre 2008 - Alice Berti Area dei Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio di Epidemiologia

Dettagli