presenta: la COPPA CSI di GINNASTICA RITMICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "presenta: la COPPA CSI di GINNASTICA RITMICA"

Transcript

1 presenta: la COPPA CSI di GINNASTICA RITMICA anno sportivo

2 Regolamento: Tutte le ginnaste, istruttori e dirigenti partecipanti alla COPPA CSI dovranno essere tesserati al CSI per la disciplina della Ginnastica Ritmica. Durante ogni competizione la Commissione Tecnica si riserva il diritto di controllare i tabulati delle atlete tesserate per ogni società sportiva. Si ricorda che ogni tecnico presente in campo gara dovrà essere in possesso delle tessere CSI per sé e per le proprie atlete. Alla COPPA CSI NON possono partecipare: -le ginnaste che partecipano alle gare del campionato CSI (sia Small, sia Medium, sia Large, sia Super) -le ginnaste che partecipano alla gare di livello base del CSI. Per quanto riguarda le norme sull abbigliamento e utilizzo della musica vedi norme organizzative ginnastica ritmica CSI nazionale (* si possono utilizzare body senza gonnellino e senza maniche) (** si possono utilizzare musiche con parole in rispetto dell etica) Le iscrizioni alla gara dovranno pervenire entro e non oltre la data stipulata per l accettazione delle squadre dalla Commissione Tecnica Provinciale ai seguenti indirizzi [email protected] [email protected]. La COPPA CSI è una competizione che prevede due differenti possibilità di gara: GARA A SQUADRE e GARA A COPPIE e la seguente suddivisione in fasce per età delle ginnaste partecipanti: 1^FASCIA _ (racchiude la categoria Lupette e Tigrotte)

3 2^ FASCIA _ (racchiude la categoria Allieve e Ragazze) 3^FASCIA _ 2001 e prec.(racchiude la categoria Junior e Senior) Una o più ginnaste appartenenti a una fascia inferiore possono andare a comporre una squadra della fascia superiore, col massimo del 50% GARA A SQUADRE Per GARA A SQUADRE sarà da presentare: - N.1 esercizio collettivo con la musica sulla pedana di ritmica 12x12m - N.6 esercizi individuali senza musica sulla striscia 2x12m 1^FASCIA _ La squadra potrà essere composta da 3 a 9 ginnaste. L esercizio collettivo con la musica sarà a CORPO LIBERO e dovrà essere composto da min 3 a max 6 ginnaste; la musica dovrà durare da min 1 a max L esercizio collettivo necessiterà di: -2 elementi di difficoltà per ogni gruppo corporeo da scegliere nella griglia di -2 collaborazioni Gli esercizi individuali dovranno essere 6 con attrezzi a scelta (cerchio, palla, fune, clavette, nastro e corpo libero), con un massimo di 2 esercizi per attrezzo. Esempio: 1 squadra composta da 9 ginnaste = 1 collettivo da 3 ginnaste + 1palla, 1cerchio, 1fune, 1 clavette, 1nastro e 1c.l. Esempio: 1 squadra composta da 6 ginnaste = 1 collettivo da 6 ginnaste + 2 palle, 2cerchi e 2 c.l. Ogni ginnasta potrà prendere parte a max 3 esercizi. La durata degli esercizi individuali senza musica sarà di min 40 a max 1.

4 Ogni esercizio individuale necessiterà di: -1 elemento di difficoltà per ogni gruppo corporeo da scegliere nella griglia di difficoltà a medium del valore di 0.05 La classifica sarà determinata dalla somma dei punteggi dei 6 esercizi individuali + la squadra. 2^FASCIA _ La squadra potrà essere composta da 3 a 9 ginnaste. L esercizio collettivo con la musica sarà con le PALLE e dovrà essere composto da min 3 a max 6 ginnaste; la musica dovrà durare da min 1 30 a max 2. L esercizio collettivo necessiterà di: -2 elementi di difficoltà per ogni gruppo corporeo da scegliere nella griglia di difficoltà a medium del valore di collaborazioni Gli esercizi individuali dovranno essere 6 con attrezzi a scelta (cerchio, palla, fune, clavette, nastro), con un massimo di 2 esercizi per attrezzo. Esempio: 1 squadra composta da 9 ginnaste = 1 collettivo da 3 ginnaste + 1palla, 1cerchio, 1fune, 1 clavette, 2nastri. Esempio: 1 squadra composta da 6 ginnaste = 1 collettivo da 6 ginnaste + 2 palle, 2cerchi e 2 clavette.

5 Ogni ginnasta potrà prendere parte a max 3 esercizi. La durata degli esercizi individuali senza musica sarà di min 40 a max 1. Ogni esercizio individuale necessiterà di: -1 elemento di difficoltà per ogni gruppo corporeo da scegliere nella griglia di La classifica sarà determinata dalla somma dei punteggi dei 6 esercizi individuali + la squadra. 3^FASCIA _ La squadra potrà essere composta da 3 a 9 ginnaste. L esercizio collettivo con la musica sarà con le PALLE e CERCHI e dovrà essere composto da min 3 a max 6 ginnaste; la musica dovrà durare da min 1 30 a max 2. L esercizio collettivo necessiterà di: -2 elementi di difficoltà per ogni gruppo corporeo 5 da scegliere nella griglia di difficoltà a medium del valore di 0.05 e 1 a scelta nella griglia di difficoltà tra gli elementi A del valore di collaborazioni Gli esercizi individuali dovranno essere 6 con attrezzi a scelta (cerchio, palla, fune, clavette, nastro), con un massimo di 2 esercizi per attrezzo.

6 Esempio: 1 squadra composta da 9 ginnaste = 1 collettivo da 3 ginnaste + 1palla, 1cerchio, 1fune, 1 clavette, 2nastri. Esempio: 1 squadra composta da 6 ginnaste = 1 collettivo da 6 ginnaste + 2 palle, 2cerchi e 2 clavette. La durata degli esercizi individuali sarà di min 40 a max 1. Ogni esercizio individuale necessiterà di: -1 elemento di difficoltà per ogni gruppo corporeo 2 da scegliere nella griglia di difficoltà a medium del valore di 0.05 e 1 a scelta nella griglia di difficoltà tra gli elementi A del valore di 0.10 La classifica sarà determinata dalla somma dei punteggi dei 6 esercizi individuali + la squadra GARA DI COPPIA Per la GARA DI COPPIA sarà da presentare: n.1 esercizio a coppia con la musica su pedana 12x12m n.2 esercizi individuali su pedana 2x12m, senza musica da 40 a 1 con attrezzo a scelta.

7 1^FASCIA _ L esercizio a coppia con la musica sarà con 2 PALLE; la musica dovrà durare da min 1 a max L esercizio a coppia necessiterà di: -2 elementi di difficoltà per ogni gruppo corporeo da scegliere nella griglia di -2 collaborazioni Ogni esercizio individuale necessiterà di: -1 elemento di difficoltà per ogni gruppo corporeo da scegliere nella griglia di La classifica sarà determinata dalla somma dei punteggi dei 3 esercizi. 2^FASCIA _ L esercizio a coppia con la musica sarà con CERCHIO E PALLA; la musica dovrà durare da min 1 30 a max 2.

8 L esercizio a coppia necessiterà di: -2 elementi di difficoltà per ogni gruppo corporeo da scegliere nella griglia di -3 collaborazioni Ogni esercizio individuale necessiterà di: -1 elemento di difficoltà per ogni gruppo corporeo da scegliere nella griglia di La classifica sarà determinata dalla somma dei punteggi dei 3 esercizi. 3^FASCIA _ L esercizio a coppia con la musica sarà con 2 FUNI; la musica dovrà durare da min 1 30 a max 2. L esercizio a coppia necessiterà di:

9 -2 elementi di difficoltà per ogni gruppo corporeo 5 da scegliere nella griglia di difficoltà a medium del valore di 0.05 e 1 a scelta nella griglia di difficoltà tra gli elementi A del valore di collaborazioni Ogni esercizio individuale della 3 fascia sarà a scelta se con o senza musica e necessiterà di: -1 elemento di difficoltà per ogni gruppo corporeo 2 da scegliere nella griglia di difficoltà a medium del valore di 0.05 e 1 a scelta nella griglia di difficoltà tra gli elementi A del valore di 0.10 La classifica sarà determinata dalla somma dei punteggi dei 3 esercizi. Per qualsiasi chiarimento contattare la Commissione Tecnica Provinciale di Milano a [email protected] e/o [email protected].

GARA GYM STAR Ginnastica ritmica INDIVIDUALE, COPPIA E SQUADRA

GARA GYM STAR Ginnastica ritmica INDIVIDUALE, COPPIA E SQUADRA GARA GYM STAR Ginnastica ritmica INDIVIDUALE, COPPIA E SQUADRA anno sportivo 2016-2017 TESSERAMENTO ATLETI E ALLENATORI: REGOLAMENTO: Tutte le ginnaste, istruttori e dirigenti partecipanti alla GARA GYM

Dettagli

PROGRAMMA GINNASTICA RITMICA AICS

PROGRAMMA GINNASTICA RITMICA AICS PROGRAMMA GINNASTICA RITMICA AICS 2018-2020 Versione 1.2 - Ultimo aggiornamento 11/12/2017 RIASSUNTO CATEGORIE AICS Livello Riferimento Tipo di gare Suddivisioni Classifiche Livello A Gold FGI Individuale

Dettagli

GINNASTICA RITMICA PROGRAMMI TECNICI individuali A.S. 2017/2018- bozza giugno

GINNASTICA RITMICA PROGRAMMI TECNICI individuali A.S. 2017/2018- bozza giugno GINNASTICA RITMICA PROGRAMMI TECNICI individuali A.S. 2017/2018- bozza giugno PICCOLI OSCAR PICCOLI OSCAR musica 0'45''/1'30'' 2012/2011/2010 esercizio COMBINATO con elementi imposti ATTREZZO LIBERO MINI

Dettagli

GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE

GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE anno sportivo 2017-2018 TESSERAMENTO ATLETI E ALLENATORI: REGOLAMENTO: Tutte le ginnaste, istruttori e dirigenti partecipanti alla GARA GYM STAR SPECIAL

Dettagli

PROGRAMMA GINNASTICA RITMICA A cura di Paola Porfiri. (aggiornato Gennaio 2014)

PROGRAMMA GINNASTICA RITMICA A cura di Paola Porfiri. (aggiornato Gennaio 2014) PROGRAMMA GINNASTICA RITMICA 2013-2016 A cura di Paola Porfiri (aggiornato Gennaio 2014) 1 Ginnastica Ritmica 2013-2016 Livello B REGOLAMENTO Le ginnaste che possono partecipare al Campionato Nazionale

Dettagli

Regolamento Campionato Regionale CSI Ginnastica Artistica 2015-2016. Consiglio Regionale Lombardo REGOLAMENTO

Regolamento Campionato Regionale CSI Ginnastica Artistica 2015-2016. Consiglio Regionale Lombardo REGOLAMENTO Consiglio Regionale Lombardo REGOLAMENTO pag1 Consiglio Regionale Lombardo 7 Campionato Regionale CSI Ginnastica Artistica Regolamento La manifestazione è aperta ai tesserati C.S.I. per la stagione sportiva

Dettagli

FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE PIEMONTE & VALLE D AOSTA ATTIVITA DI LIBERA IDEAZIONE

FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE PIEMONTE & VALLE D AOSTA ATTIVITA DI LIBERA IDEAZIONE FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE PIEMONTE & VALLE D AOSTA ATTIVITA DI LIBERA IDEAZIONE SILVER 2017 ALLIEVE 1 LIVELLO ( 2009 (8 anni compiuti)-2008-2007) ALLIEVE 2 LIVELLO ( 2007-2006-2005)

Dettagli

Campionato Provinciale Ginnastica Artistica

Campionato Provinciale Ginnastica Artistica Campionato Provinciale Ginnastica Artistica 2016-2017 Il Comitato Provinciale del CSI Napoli organizza il Campionato provinciale di Ginnastica Artistica per l anno sportivo 2016/2017, secondo il seguente

Dettagli

Ginnastica ritmica. Programma Tecnico Aics

Ginnastica ritmica. Programma Tecnico Aics Ginnastica ritmica Programma Tecnico Aics 2017-2020 1 Livello A REGOLAMENTO Alle Gare del Livello A possono partecipare le ginnaste che nell anno in corso e/o in quello precedente hanno preso parte alle

Dettagli

TROFEO UN CUORE IN PEDANA

TROFEO UN CUORE IN PEDANA TROFEO UN CUORE IN PEDANA LA PARTECIPAZIONE E PER RAPPRESENTATIVA ( DA 4 A 10 Ginnaste) UNA SOCIETA PUO PRESENTARE PIU DI UNA RAPPRESENTATIVA PER OGNI TROFEO. PER CONCORRERE AI TROFEI MAGGIORI VERRA PRESA

Dettagli

REGOLAMENTO. Ginnastica Ritmica 2016/2017. N.B.: In ROSSO sono riportate le modifiche rispetto al programma dell anno scorso.

REGOLAMENTO. Ginnastica Ritmica 2016/2017. N.B.: In ROSSO sono riportate le modifiche rispetto al programma dell anno scorso. REGOLAMENTO Ginnastica Ritmica 2016/2017 a cura della Commissione Tecnica Nazionale di Ginnastica Ritmica N.B.: In ROSSO sono riportate le modifiche rispetto al programma dell anno scorso. Regolamento

Dettagli

Programma tecnico. Rappresentativa Societaria

Programma tecnico. Rappresentativa Societaria L'Associazione Ginnastica Fermo85 con la collaborazione dell'associazione Victoria Fermo organizzano il PRIMO TROFEO GOLDEN CITTA' DI FERMO 2015 competizione Nazionale di ginnastica maschile e femminile

Dettagli

Regolamento Campionato Regionale CSI Ginnastica Artistica Consiglio Regionale Lombardo

Regolamento Campionato Regionale CSI Ginnastica Artistica Consiglio Regionale Lombardo Consiglio Regionale Lombardo Dispositivo 8 Campionato Regionale Ginnastica Artistica La manifestazione è aperta ai tesserati C.S.I. per la stagione sportiva 2016-2017 e si articola sulle prove indicate

Dettagli

Regolamento Campionato Regionale CSI Ginnastica Artistica Consiglio Regionale Lombardo REGOLAMENTO

Regolamento Campionato Regionale CSI Ginnastica Artistica Consiglio Regionale Lombardo REGOLAMENTO Consiglio Regionale Lombardo REGOLAMENTO pag1 Consiglio Regionale Lombardo 5 Campionato Regionale CSI Ginnastica Artistica Regolamento La manifestazione è aperta ai tesserati C.S.I. per la stagione sportiva

Dettagli

COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche. Programma Provinciale Uisp Reggio Emilia Ginnastica Ritmica

COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche. Programma Provinciale Uisp Reggio Emilia Ginnastica Ritmica COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche v Programma Provinciale Uisp Reggio Emilia 2015-2016 Ginnastica Ritmica GRIGLIA RIASSUNTIVA PROGRAMMI TECNICI: PROGRESSIONI INDIVIDUALI:

Dettagli

Ginnastica Ritmica. Friuli Venezia Giulia

Ginnastica Ritmica. Friuli Venezia Giulia Venezia Giulia 2016-2017 Programma Versione 01.2017 1 Venezia Giulia COLLETTIVI SENZA ATTREZZI CATEGORIE COMPOSIZIONE RAPPRESENTATIVA PROGRAMMA TECNICO NOTE Categoria Durata massima esercizio Esordienti

Dettagli

Esercizio a corpo libero, con il cerchio, con la palla, con il nastro (Max. 4 metri).

Esercizio a corpo libero, con il cerchio, con la palla, con il nastro (Max. 4 metri). CAMPIONATO NAZIONALE OPES GINNASTICA RITMICA Settore PREAGONISTICA 2015/2016 R E G O L A M E N T O P R O G R A M M A Il programma per prossimi due anni sportivi prevede la presentazione di esercizi di

Dettagli

A.S.I. Regolamento e Programma Trofeo Regionale Arcobaleno Ginnastica Ritmica

A.S.I. Regolamento e Programma Trofeo Regionale Arcobaleno Ginnastica Ritmica A.S.I. Regolamento e Programma Trofeo Regionale Arcobaleno Ginnastica Ritmica 2017-2018 1 TROFEO REGIONALE ARCOBALENO PROGRAMMA TECNICO CATEGORIE CATEGORIA FARFALLINE e PULCINI 2014/13/12; CATEGORIA ESORDIENTI

Dettagli

FESTA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA ASD SCFTITALIA - LIBERTAS REGOLAMENTO

FESTA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA ASD SCFTITALIA - LIBERTAS REGOLAMENTO A.S.D. S.C.F.T. ITALIA FESTA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA NORME GENERALI: ASD SCFTITALIA - LIBERTAS REGOLAMENTO La durata dell esercizio è da 1:00 ad un max di 1:30 per gli esercizi individuali, per

Dettagli

CAMPIONATI ENDAS DI GINNASTICA RITMICA

CAMPIONATI ENDAS DI GINNASTICA RITMICA CAMPIONATI ENDAS DI GINNASTICA RITMICA 1 SEMESTRE TROFEO HILARY LIVELLO A (solo fase regionale) LIVELLO B CAMPIONATO 1 LIVELLO CAMPIONATO 2 LIVELLO CAMPIONATO 3 LIVELLO CAMPIONATO 4 LIVELLO ENDAS CUP LIVELLO

Dettagli