DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE DIARIO UFFICIO CATECHISTICO CARITAS DI VIAGGIO UFFICIO CATECHISTICO CARITAS DI VIAGGIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE DIARIO UFFICIO CATECHISTICO CARITAS DI VIAGGIO UFFICIO CATECHISTICO CARITAS DI VIAGGIO"

Transcript

1 CARITAS UFFICIO CATECHISTICO DIARIO DI VIAGGIO DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE CARITAS UFFICIO CATECHISTICO DIARIO DI VIAGGIO

2 Presentazione L Avvento è il tempo della gioia e del grazie per i tanti doni che hai già ricevuto nella tua vita. Ma il più grande dono, per cui dopo più di 2000 anni tutti noi cristiani diciamo ancora grazie a Dio Padre, è Gesù. Nei giorni di questo tempo di Avvento puoi parlare a dirgli grazie o chiedergli aiuto per te, per coloro che ami e per tutti quelli che vivono nel mondo. Puoi pregarlo da solo oppure con una persona che ti accompagnerà in questo viaggio diventando il tuo amico della preghiera. In queste pagine, che saranno il tuo Diario di viaggio, troverai tanti modi e suggerimenti per raccontare a Gesù quello che hai nel cuore. Ogni volta che ti ricorderai di pregare decorerai l albero che c è sulla copertina Bah...non è forse strano allora come re? Proprio per questo dicono che è il più forte di tutti i re! Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante tutte le vacanze di Natale Mi hanno detto che Gesù è un re senza soldati e senza castelli! Incredibile! In queste vacanze di Natale il mio impegno sarà: Presentazione L Avvento è il tempo della gioia e del grazie per i tanti doni che hai già ricevuto nella tua vita. Ma il più grande dono, per cui dopo più di 2000 anni tutti noi cristiani diciamo ancora grazie a Dio Padre, è Gesù. Nei giorni di questo tempo di Avvento puoi parlare a dirgli grazie o chiedergli aiuto per te, per coloro che ami e per tutti quelli che vivono nel mondo. Puoi pregarlo da solo oppure con una persona che ti accompagnerà in questo viaggio diventando il tuo amico della preghiera. In queste pagine, che saranno il tuo Diario di viaggio, troverai tanti modi e suggerimenti per raccontare a Gesù quello che hai nel cuore. Ogni volta che ti ricorderai di pregare decorerai l albero che c è sulla copertina Bah...non è forse strano allora come re? Proprio per questo dicono che è il più forte di tutti i re! Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante tutte le vacanze di Natale Mi hanno detto che Gesù è un re senza soldati e senza castelli! Incredibile! In queste vacanze di Natale il mio impegno sarà:

3 Natale del Signore Dal Vangelo di Giovanni (1,1-18) di questo libretto, secondo le indicazioni che troverai scritte. Oltre alle parole, non dimenticarti dei fatti! Ogni settimana di Avvento pensa a un gesto da fare attorno a te, in famiglia, a scuola, a catechismo, con gli amici: fai un gesto di attenzione, condividi le tue cose, presta i tuoi giochi senza pretendere di essere ricambiato...sarà il tuo regalo in questo tempo di regali Disegna una stellina in cima all albero di questo libretto Eh già, perché Natale è tempo di regali...durante gli incontri di catechesi avrai modo di conoscere tante storie di bambini, delle loro famiglie e dei posti dove vivono. Scegli con i tuoi genitori un regalo a cui puoi rinunciare per dare gioia a qualcun altro. Con quanto raccolto da te e dai tuoi amici potrete fare grandi cose per chi ne ha più bisogno! Natale del Signore Dal Vangelo di Giovanni (1,1-18) di questo libretto, secondo le indicazioni che troverai scritte. Oltre alle parole, non dimenticarti dei fatti! Ogni settimana di Avvento pensa a un gesto da fare attorno a te, in famiglia, a scuola, a catechismo, con gli amici: fai un gesto di attenzione, condividi le tue cose, presta i tuoi giochi senza pretendere di essere ricambiato...sarà il tuo regalo in questo tempo di regali Disegna una stellina in cima all albero di questo libretto Eh già, perché Natale è tempo di regali...durante gli incontri di catechesi avrai modo di conoscere tante storie di bambini, delle loro famiglie e dei posti dove vivono. Scegli con i tuoi genitori un regalo a cui puoi rinunciare per dare gioia a qualcun altro. Con quanto raccolto da te e dai tuoi amici potrete fare grandi cose per chi ne ha più bisogno!

4 Pregare significa... Pregare significa parlare con Dio, incontrarsi con Lui. Se qualcuno è importante per te e tu gli vuoi bene, desideri incontrarlo spesso, parlargli e ascoltarlo. Parla a Dio come un amico parla al suo amico. Raccontagli della tua vita, dei tuoi desideri e delle tue gioie. Dio ti ascolta e ti risponde con la serenità che ti dona, con la Parola che ti illumina, con l'amore che mette in te, con la voglia di diventare migliore che senti dentro. Puoi pregare dove vuoi e in ogni momento: al mattino quando comincia la giornata, mentre vai a scuola, quando sei tranquillo a casa tua o alla sera prima di addormentarti. Piano piano ti accorgerai che ci sono tanti modi e motivi per parlare con Dio: 4 a settimana di Avvento Sabato Fa che il giorno di Natale sia una bella giornata di sole, senza litigi, con un po di preghiera, di gioco e qualche sorpresa. Fa che possano essere contenti tutti i bambini e tutti i genitori del mondo! Pregare significa... Pregare significa parlare con Dio, incontrarsi con Lui. Se qualcuno è importante per te e tu gli vuoi bene, desideri incontrarlo spesso, parlargli e ascoltarlo. Parla a Dio come un amico parla al suo amico. Raccontagli della tua vita, dei tuoi desideri e delle tue gioie. Dio ti ascolta e ti risponde con la serenità che ti dona, con la Parola che ti illumina, con l'amore che mette in te, con la voglia di diventare migliore che senti dentro. Puoi pregare dove vuoi e in ogni momento: al mattino quando comincia la giornata, mentre vai a scuola, quando sei tranquillo a casa tua o alla sera prima di addormentarti. Piano piano ti accorgerai che ci sono tanti modi e motivi per parlare con Dio: 4 a settimana di Avvento Sabato Fa che il giorno di Natale sia una bella giornata di sole, senza litigi, con un po di preghiera, di gioco e qualche sorpresa. Fa che possano essere contenti tutti i bambini e tutti i genitori del mondo!

5 4 a settimana di Avvento Venerdì Inventa una preghiera di perdono da rivolgere a Gesù preghiera di grazie: sono le parole con cui parli con Dio dopo una grande gioia oppure dopo una giornata vissuta bene oppure dopo un bell incontro con gli altri; preghiera di richiesta: sono le parole con cui parli con Dio quando vuoi chiedergli aiuto e protezione per te, per coloro che ami, per tutti gli uomini; preghiera di perdono: sono le parole con cui parli con Dio per domandargli perdono quando hai fatto il contrario di ciò che gli piace, quando ti dispiace di aver fatto soffrire qualcuno, quando vuoi impegnarti a diventare migliore; preghiera di lode: lodare qualcuno è parlare bene di lui. Si può lodare Dio per la natura, per quanto l'uomo è capace di fare, per le cose belle che Dio ha fatto in te e attorno a te. 4 a settimana di Avvento Venerdì Inventa una preghiera di perdono da rivolgere a Gesù preghiera di grazie: sono le parole con cui parli con Dio dopo una grande gioia oppure dopo una giornata vissuta bene oppure dopo un bell incontro con gli altri; preghiera di richiesta: sono le parole con cui parli con Dio quando vuoi chiedergli aiuto e protezione per te, per coloro che ami, per tutti gli uomini; preghiera di perdono: sono le parole con cui parli con Dio per domandargli perdono quando hai fatto il contrario di ciò che gli piace, quando ti dispiace di aver fatto soffrire qualcuno, quando vuoi impegnarti a diventare migliore; preghiera di lode: lodare qualcuno è parlare bene di lui. Si può lodare Dio per la natura, per quanto l'uomo è capace di fare, per le cose belle che Dio ha fatto in te e attorno a te.

6 1 a Domenica di Avvento Dal Vangelo di Marco (13,33-37) 4 a settimana di Avvento Giovedì Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate! Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Disegna una stellina sull albero di questo libretto e appendi quella che ti hanno dato a Messa sull albero che hai a casa. 1 a Domenica di Avvento Dal Vangelo di Marco (13,33-37) 4 a settimana di Avvento Giovedì Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate! Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Disegna una stellina sull albero di questo libretto e appendi quella che ti hanno dato a Messa sull albero che hai a casa.

7 4 a settimana di Avvento Mercoledì Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante questa prima settimana di Avvento non riuscirò mai a dirti grazie! per tutto quello che hai creato, perché tutte queste cose belle le hai create per far vivere felicemente tutti gli uomini Sai che in una giornata puoi avere molte sorprese? Davvero! Raccontiamolo ai nostri amici! Uno scoiattolo! Non ne avevo mai visto uno prima così da vicino! In questa prima settimana di Avvento il mio impegno sarà: 4 a settimana di Avvento Mercoledì Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante questa prima settimana di Avvento non riuscirò mai a dirti grazie! per tutto quello che hai creato, perché tutte queste cose belle le hai create per far vivere felicemente tutti gli uomini Sai che in una giornata puoi avere molte sorprese? Davvero! Raccontiamolo ai nostri amici! Uno scoiattolo! Non ne avevo mai visto uno prima così da vicino! In questa prima settimana di Avvento il mio impegno sarà:

8 1 a settimana di Avvento Lunedì 4 a settimana di Avvento Martedì Inventa una preghiera di richiesta da rivolgere a Gesù per i bambini che vivono nella comunità familiare La Grande Quercia questo libretto che racconta la preghiera che hai scritto. Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in Terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. 1 a settimana di Avvento Lunedì 4 a settimana di Avvento Martedì Inventa una preghiera di richiesta da rivolgere a Gesù per i bambini che vivono nella comunità familiare La Grande Quercia questo libretto che racconta la preghiera che hai scritto. Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in Terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

9 4 a settimana di Avvento Lunedì 1 a settimana di Avvento Martedì Inventa una preghiera di richiesta da rivolgere a Gesù per tutti i bambini del mondo questo libretto che racconta la preghiera che hai scritto. Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in Terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. 4 a settimana di Avvento Lunedì 1 a settimana di Avvento Martedì Inventa una preghiera di richiesta da rivolgere a Gesù per tutti i bambini del mondo questo libretto che racconta la preghiera che hai scritto. Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in Terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

10 1 a settimana di Avvento Mercoledì Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante questa quarta settimana di Avvento grazie per avermi fatto vivere un altro giorno di vita e grazie per avermi donato persone che mi vogliono bene. In questa quarta settimana di Avvento il mio impegno sarà: 1 a settimana di Avvento Mercoledì Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante questa quarta settimana di Avvento grazie per avermi fatto vivere un altro giorno di vita e grazie per avermi donato persone che mi vogliono bene. In questa quarta settimana di Avvento il mio impegno sarà:

11 4 a Domenica di Avvento Dal Vangelo di Luca (1,26-38) Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te! 1 a settimana di Avvento Giovedì Ti adoro mio Dio, ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa che siano tutte secondo la Tua santa volontà per la maggior Tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La Tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Disegna una stellina sull albero di questo libretto 4 a Domenica di Avvento Dal Vangelo di Luca (1,26-38) Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te! 1 a settimana di Avvento Giovedì Ti adoro mio Dio, ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa che siano tutte secondo la Tua santa volontà per la maggior Tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La Tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Disegna una stellina sull albero di questo libretto

12 1 a settimana di Avvento Venerdì 3 a settimana di Avvento Sabato Inventa una preghiera di lode da rivolgere a Gesù aiutami a capire che fare pace è più importante dell avere sempre l ultima parola. 1 a settimana di Avvento Venerdì 3 a settimana di Avvento Sabato Inventa una preghiera di lode da rivolgere a Gesù aiutami a capire che fare pace è più importante dell avere sempre l ultima parola.

13 3 a settimana di Avvento Venerdì 1 a settimana di Avvento Sabato Inventa una preghiera di lode da rivolgere a Gesù fa che tutti noi bambini siamo sempre contenti e che non ci manchino degli amici con cui giocare! 3 a settimana di Avvento Venerdì 1 a settimana di Avvento Sabato Inventa una preghiera di lode da rivolgere a Gesù fa che tutti noi bambini siamo sempre contenti e che non ci manchino degli amici con cui giocare!

14 2 a Domenica di Avvento Dal Vangelo di Marco (1,1-8) 3 a settimana di Avvento Giovedì Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via! Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Disegna una stellina sull albero di questo libretto. 2 a Domenica di Avvento Dal Vangelo di Marco (1,1-8) 3 a settimana di Avvento Giovedì Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via! Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Disegna una stellina sull albero di questo libretto.

15 3 a settimana di Avvento Mercoledì Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante questa seconda settimana di Avvento Cos è una buona notizia? grazie perché tutti i giorni mi aiuti con il Tuo Amore a superare le difficoltà e grazie che mi fai stare bene! Questa ad esempio: oggi c è il sole e possiamo giocare fuori! È vero! Andiamo a dirla a tutti! In questa seconda settimana di Avvento il mio impegno sarà: 3 a settimana di Avvento Mercoledì Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante questa seconda settimana di Avvento Cos è una buona notizia? grazie perché tutti i giorni mi aiuti con il Tuo Amore a superare le difficoltà e grazie che mi fai stare bene! È vero! Andiamo a dirla a tutti! Questa ad esempio: oggi c è il sole e possiamo giocare fuori! In questa seconda settimana di Avvento il mio impegno sarà:

16 2 a settimana di Avvento Lunedì 3 a settimana di Avvento Martedì Inventa una preghiera di richiesta da rivolgere a Gesù per i bambini che vivono nel Corno d Africa questo libretto che racconta la preghiera che hai scritto. Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in Terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. 2 a settimana di Avvento Lunedì 3 a settimana di Avvento Martedì Inventa una preghiera di richiesta da rivolgere a Gesù per i bambini che vivono nel Corno d Africa questo libretto che racconta la preghiera che hai scritto. Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in Terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

17 3 a settimana di Avvento Lunedì 2 a settimana di Avvento Martedì Inventa una preghiera di richiesta da rivolgere a Gesù per i rifugiati questo libretto che racconta la preghiera che hai scritto. Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in Terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. 3 a settimana di Avvento Lunedì 2 a settimana di Avvento Martedì Inventa una preghiera di richiesta da rivolgere a Gesù per i rifugiati questo libretto che racconta la preghiera che hai scritto. Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in Terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

18 2 a settimana di Avvento Mercoledì Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante questa terza settimana di Avvento Quando si ama Gesù si è come una lampada accesa... grazie per il cuore buono che ci hai dato, per la bellezza e perché possiamo amare gli altri. E quando non si ama, si è come una lampada spenta... Non trovi che assomiglia alla ghirlanda dell abete!?! In questa terza settimana di Avvento il mio impegno sarà: 2 a settimana di Avvento Mercoledì Leggi la vignetta e poi scegli il dono per gli altri (un sorriso, un gesto d amicizia, una saluto affettuoso ) che ti accompagnerà durante questa terza settimana di Avvento Quando si ama Gesù si è come una lampada accesa... grazie per il cuore buono che ci hai dato, per la bellezza e perché possiamo amare gli altri. E quando non si ama, si è come una lampada spenta... Non trovi che assomiglia alla ghirlanda dell abete!?! In questa terza settimana di Avvento il mio impegno sarà:

19 3 a Domenica di Avvento Dal Vangelo di Giovanni (1, ) 2 a settimana di Avvento Giovedì Festa dell Immacolata Concezione Io sono voce di uno che grida nel deserto: rendete dritta la via del Signore! Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Disegna una stellina sull albero di questo libretto 3 a Domenica di Avvento Dal Vangelo di Giovanni (1, ) 2 a settimana di Avvento Giovedì Festa dell Immacolata Concezione Io sono voce di uno che grida nel deserto: rendete dritta la via del Signore! Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Disegna una stellina sull albero di questo libretto

20 2 a settimana di Avvento Venerdì 2 a settimana di Avvento Sabato Inventa una preghiera di perdono da rivolgere a Gesù quando sono insieme ai miei amici sono il più felice del mondo: aiutami ad essere un amico per tutti! 2 a settimana di Avvento Venerdì 2 a settimana di Avvento Sabato Inventa una preghiera di perdono da rivolgere a Gesù quando sono insieme ai miei amici sono il più felice del mondo: aiutami ad essere un amico per tutti!

Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi.

Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi. Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi. Si può incontrare ovunque. È con noi a casa, in campagna, in montagna.

Dettagli

PREGHIERA DEL MATTINO

PREGHIERA DEL MATTINO PREGHIERA DEL MATTINO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Ti adoro 1 / 7 Ti adoro o mio Dio, Ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano

Dettagli

NOVENA DI NATALE COMUNITA PASTORALE MADONNA ALLA ROVINATA LECCO GERMANEDO BELLEDO CALE OTTO IN CAMMINO CON GESU PER COMPRENDERE

NOVENA DI NATALE COMUNITA PASTORALE MADONNA ALLA ROVINATA LECCO GERMANEDO BELLEDO CALE OTTO IN CAMMINO CON GESU PER COMPRENDERE NOVENA DI NATALE COMUNITA PASTORALE MADONNA ALLA ROVINATA LECCO GERMANEDO BELLEDO CALE OTTO IN CAMMINO CON GESU PER COMPRENDERE LA SUA PRESENZA NELLA MESSA SCHEMA DI PREGHIERA TI ADORO. Ti adoro, mio Dio,

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

5-2019

5-2019 5-2019 QUANDO PREGO Quando prego, Signore, vorrei alzare gli occhi al cielo, perché tutto della mia vita possa salire verso il Padre. A volte il cielo mi sembra pieno di colori e di luce altre volte mi

Dettagli

MINISTRANTI O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) Le Preghiere

MINISTRANTI O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) Le Preghiere MINISTRANTI O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) Le Preghiere Nel nome del Padre, del figlio e dello Spirito Santo. Amen. Gloria al Padre e al figlio e allo Spirito Santo. Come era nel

Dettagli

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO LE PREGHIERE DEL CRISTIANO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Gloria Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era in principio, ora e sempre, nei

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO. Segno della Croce. Nel nome del Padre. e del Figlio. e dello Spirito Santo. Amen. Gloria. Le preghiere del cristiano

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO. Segno della Croce. Nel nome del Padre. e del Figlio. e dello Spirito Santo. Amen. Gloria. Le preghiere del cristiano LE PREGHIERE DEL CRISTIANO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Gloria 1 / 19 Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era in principio, ora e sempre,

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

RITIRO MIA PRIMA COMUNIONE

RITIRO MIA PRIMA COMUNIONE RITIRO IN PREPARAZIONE ALLA MIA PRIMA COMUNIONE Sono venuto a questo ritiro perché voglio preparare il mio cuore a ricevere Gesù Putignano, 9 maggio 2010 - - PREGHIERA INIZIALE Cat. Il Signore vi hai chiamati

Dettagli

I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù.

I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù. IL MIO AMICO GESU I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù. TUTTO NASCE DALL AMORE «Fra tanti angeli ne ho scelto uno per te. Lui ti proteggerà» «Il tuo

Dettagli

Le preghiere della sera di Radio Maria

Le preghiere della sera di Radio Maria Le preghiere della sera di Radio Maria Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Ti adoro, mio Dio e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato

Dettagli

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE Il giorno dopo, Giuseppe va al lavoro, Maria vorrebbe condividere con qualcuno quello che le è successo. E pensa. quarta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE

Dettagli

Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio. grazie

Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio. grazie Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio e t l o v 3 2 grazie Calendario d Avvento 2017 Carissimi Ragazzi e bambini, il Natale è ormai vicino, è alle porte della nostra casa, del nostro cuore.

Dettagli

Abitiamo con te Quaresima 2017

Abitiamo con te Quaresima 2017 Abitiamo con te Quaresima 2017 Pavia 17 gennaio 2017 Carissimi bambini e ragazzi, Anche quest anno vi trovate nelle mani questo piccolo libretto che vuole essere un aiuto a vivere davvero il cammino della

Dettagli

CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro

CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro SETTIMO INCONTRO UNA PREGHIERA SPECIALE, IL PADRE NOSTRO (Lc 15,11-32) (Lc 23, 39-43) Il bene si avvera. Il figlio minore torna a casa del Padre

Dettagli

Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice

Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice PREGHIERE IN TASCA Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice 2015 ÀNCORA S.r.l. ÀNCORA EDITRICE Via G.B. Niccolini, 8-20154 Milano Tel. 02.345608.1 - Fax 02.345608.66 editrice@ancoralibri.it www.ancoralibri.it

Dettagli

Preghiere per i bambini. Marco Gionta Tutti i diritti riservati

Preghiere per i bambini. Marco Gionta  Tutti i diritti riservati Preghiere per i bambini Marco Gionta www.marcogionta.com Tutti i diritti riservati 1 Preghiere del mattino 1. I l luminoso mattino con la sua luce rosata Mi ha svegliato; Padre, io possiedo solo il tuo

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 14 novembre 2015,

Dettagli

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. PREGHIERE INIZIALI Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. (1 Padre nostro, 3 Ave Maria, 1 Gloria) PER OGNI DECINA: Padre Nostro,

Dettagli

h La Preghiera del mattino Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo..

h La Preghiera del mattino Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.. h La Preghiera del mattino Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.. Istante di silenzio per mettersi alla presenza di Dio. SIMBOLO APOSTOLICO Io credo in Dio, Padre Onnipotente, Creatore

Dettagli

Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento

Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento MISTERI DOLOROSI (dagli scritti di Padre Antonio Maria Di Monda la Consacrazione

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale VESTITI DI GIOIA Novena di Natale I MAGI Scarpe da viaggio La gioia della fiducia I Magi si misero in viaggio per adorare il Re dei re, fa che non ci stanchiamo mai di vivere il cammino della fede. I Magi

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

Padre Nostro che sei nei cieli (Mt 6.9)

Padre Nostro che sei nei cieli (Mt 6.9) QUARESIMA 2019 S. E. MONS. GIOVANNI D ALISE VESCOVO DI CASERTA BIBLIOTECA DIOCESANA Padre Nostro che sei nei cieli (Mt 6.9) Giovedì 7 marzo 2019 ore 19.00 1 Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima

Dettagli

MINISTRANTE IN PREGHIERA

MINISTRANTE IN PREGHIERA Ministranti O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) MINISTRANTE IN PREGHIERA 2 Segno della Croce Nel nome del Padre Del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Padre Nostro Padre nostro che

Dettagli

ITINERARIO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

ITINERARIO DI INIZIAZIONE CRISTIANA Diocesi di Crema ITINERARIO DI INIZIAZIONE CRISTIANA Quaderno dei 1 B ambini ANNO Disegni a cura di Michela Martinenghi. Testi a cura dell Ufficio Catechistico Dicoesano. Editore Finito di stampare ottobre

Dettagli

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro - Mercoledì, 21 maggio 2014 I doni dello Spirito Santo: 5. La Scienza Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Oggi vorrei mettere in luce un altro dono dello

Dettagli

five!» e con il palmo della mano toccate forte il palmo della mano della persona che salutate. È un bel gesto, segno di amicizia, di cordialità.

five!» e con il palmo della mano toccate forte il palmo della mano della persona che salutate. È un bel gesto, segno di amicizia, di cordialità. Dammi il cinque! Cari amici, sono molto contento di consegnarvi la preghiera del Padre nostro, che Gesù ci ha insegnato. Quando vedo voi ragazzi e ragazze, mi diverto tanto a osservare come vi salutate.

Dettagli

Le nostre preghiere. Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici.

Le nostre preghiere. Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici. Le nostre preghiere CORONA DEL DISCEPOLO Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici. Dopo la crociera ci sono ancora tre grani e termina con un a Medaglia di tre Cuori. Iniziando

Dettagli

APPENDICE. Dagli amici della comunità di Caresto riceviamo questi contributi per aiutarci a ravvivare la nostra preghiera di coppia

APPENDICE. Dagli amici della comunità di Caresto riceviamo questi contributi per aiutarci a ravvivare la nostra preghiera di coppia APPENDICE Dagli amici della comunità di Caresto riceviamo questi contributi per aiutarci a ravvivare la nostra preghiera di coppia La Preghiera di coppia L'INVOCAZIONE Ci mettiamo di fronte a Dio che ci

Dettagli

I Comandamenti sono la legge della vita che il Signore diede a Mosè sul monte Sinai. Essi sono il segno dell amicizia di Dio con tutti gli uomini.

I Comandamenti sono la legge della vita che il Signore diede a Mosè sul monte Sinai. Essi sono il segno dell amicizia di Dio con tutti gli uomini. I Comandamenti sono la legge della vita che il Signore diede a Mosè sul monte Sinai. Essi sono il segno dell amicizia di Dio con tutti gli uomini. I Comandamenti sono dieci: 1. Io sono il Signore tuo Dio,

Dettagli

Spero che Babbo Natale possa portarci dei doni. Tua Sara

Spero che Babbo Natale possa portarci dei doni. Tua Sara O mio Gesù, quando sarai grande e farai i miracoli vorrei che tu facessi del bene a tutto il mondo. So che lo farai perché non vuoi il male, ma solo il bene. Signore, mia luce, con te sto bene per questo

Dettagli

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI ITINERARIO IN PREPARAZIONE ALLA CONFERMAZIONE LO SPIRITO SANTO SCENDE SU DI ME 1 GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI DOPO LA SUA MORTE IN CROCE, GESÙ RISORTO INCONTRA PIÙ VOLTE I SUOI

Dettagli

8 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Maggio 08

8 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Maggio 08 Centro Missionario Diocesano Como 8 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Maggio 08 Quando pregate 1 di Preghiera iniziale Nel nome del Padre, del Figlio e dello

Dettagli

LAPBOOK QUARESIMA. copertina e interno

LAPBOOK QUARESIMA. copertina e interno LAPBOOK QUARESIMA copertina e interno particolari Il segno da porre in chiesa: collocare della sabbia e delle pietre, l icona del volto di Cristo, il libro della Parola di Dio e una lampada. Il cammino

Dettagli

Lasciate che i bambini vengano a me!

Lasciate che i bambini vengano a me! Ogni essere ha un valore "Gesù... mi ha messo innanzi agli occhi il libro della natura e ho capito che tutti i fiori creati da Lui sono belli, che lo splendore della rosa e il candore del giglio non tolgono

Dettagli

PREGHIERA. (a cori alterni) Canto: È bello andar

PREGHIERA. (a cori alterni) Canto: È bello andar PREGHIERA (a cori alterni) Canto: È bello andar PAROLA DI DIO Genesi 1, 1-25 1In principio Dio creò il cielo e la terra. 2Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito

Dettagli

Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve

Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve Novena di Natale Vestiti di gioia Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve solo per coprirsi; un

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

ZACCHEO, LA SAMARITANA, LE CHIAMATE E I VARI INCONTRI DI GESU

ZACCHEO, LA SAMARITANA, LE CHIAMATE E I VARI INCONTRI DI GESU GLI INCONTRI DI GESU In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato negli anni dei corsi. Poi evidenziamo alcuni

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE PADRE NOSTRO

PARROCCHIA SACRO CUORE PADRE NOSTRO PARROCCHIA SACRO CUORE IL PADRE NOSTRO 1 2 Gesù da piccolo ha imparato a pregare da quanti gli stavano attorno, vedendo pregare Maria e Giuseppe, le persone di Nazaret, i pellegrini che si recavano al

Dettagli

(vedi pag. 9) Li costruiamo insieme alla mamma e al papà per Natale. A me piace molto giocare con le statuine e gli animali del presepe, tirare gli addobbi dell albero Se esagero, la mamma li sposta

Dettagli

LITURGIA EUCARISTICA

LITURGIA EUCARISTICA LITURGIA EUCARISTICA NELLA MESSA PRESENTIAMO NOI STESSI AL SIGNORE NEL SEGNO DEL PANE E DEL VINO Offertorio si portano all altare il pane e il vino che diventa il C... e il S.. di C che ci dona la sua

Dettagli

MISTERI DEL DOLORE 3. GESU E CORONATO DI SPINE

MISTERI DEL DOLORE 3. GESU E CORONATO DI SPINE MISTERI DEL DOLORE 1. GESU PREGA NELL ORTO DEGLI ULIVI La vigilia della sua passione, dopo aver cenato con gli apostoli, Gesù si reca in un orto vicino a Gerusalemme. E notte. Gli apostoli che lo accompagnano

Dettagli

Storia della Salvezza Attraverso i francobolli

Storia della Salvezza Attraverso i francobolli Storia della Salvezza Attraverso i francobolli Fabrizio Fabrini 1 Signore, insegnaci a pregare.. Il Padre nostro (in latino Pater Noster), così chiamato dalle parole iniziali della preghiera, è la più

Dettagli

QUANDO PREGATE Il Padre Nostro

QUANDO PREGATE Il Padre Nostro IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO QUANDO PREGATE Il Padre Nostro Domenica 13 Dicembre 2015 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30

Dettagli

AVVENTO. Parrocchia San Severino Largo Card. Lercaro n Bologna Tel. 051/

AVVENTO. Parrocchia San Severino Largo Card. Lercaro n Bologna Tel. 051/ AVVENTO Parrocchia San Severino Largo Card. Lercaro n. 3 40137 Bologna Tel. 051/623.00.84 Parrocchia San Severino Largo Card. Lercaro n. 3 40137 Bologna Tel. 051/623.00.84 1 10 Caro Papà, cara Mamma Insegniamo

Dettagli

- Conosco le mie motivazioni? -

- Conosco le mie motivazioni? - Animatore. Perché??? - Conosco le mie motivazioni? - Il termine motivazioni si può trasformare in domanda: Perché ho deciso di? Quali motivi ho per? Man mano che mi pongo degli interrogativi sulle scelte

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini

Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini DARE DA MANGIARE AGLI AFFAMATI E tu oggi cosa farai? Se sei un bambino buono non sprecare, perchè sai che al mondo ci sono tante persone che hanno fame. GESU

Dettagli

Novena in onore di Nostra Signora di Guadalupe Madre delle vita, patrona del Nuovo Mondo

Novena in onore di Nostra Signora di Guadalupe Madre delle vita, patrona del Nuovo Mondo Novena in onore di Nostra Signora di Guadalupe Madre delle vita, patrona del Nuovo Mondo in preparazione dell anniversario annuale della prima apparizione (12 dicembre 1531) La novena comincia il 3 dicembre

Dettagli

PAVIA. DIOCESI di. servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA T U. Cammino d Avvento 2018

PAVIA. DIOCESI di. servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA T U. Cammino d Avvento 2018 DIOCESI di PAVIA servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA LO A E T G V U S R E S Cammino d Avvento 2018 ISTRUZIONI PER L USO Carissimi bambini, ragazzi e genitori, eccoci giunti

Dettagli

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO!

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! DALLA STORIA DI S. DOROTEA: FIORI E FRUTTI DAL CIELO! Durante il percorso al luogo del martirio, Dorotea incontra il giovane avvocato Teofilo che prendendola

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA Alle Scuole Paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne l orientamento culturale e l indirizzo pedagogico didattico. Tenuto conto del PROGETTO EDUCATIVO della Scuola, l insegnamento è improntato

Dettagli

Natale di Lidia Strano

Natale di Lidia Strano Natale di Lidia Strano (classe IV 3 Circolo Didattico G.Rodari Plesso S.G.Bosco) Sta arrivando il Natale e sotto l albero tanti doni vorrei trovare. Con tanta gioia ed allegria io decoro casa mia. Gli

Dettagli

Sussidiazione III C 1 TERZA FASE. Coloriamo la nostra Messa

Sussidiazione III C 1 TERZA FASE. Coloriamo la nostra Messa Sussidiazione TERZA FASE III C 1 Coloriamo la nostra Messa Uffici Catechistici delle diocesi di Cuneo e di Fossano Commissione interdiocesana Pastorale pre e post battesimale Coloriamo la nostra Messa

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone 1 ANNO CATECHISMO 2014-2015 Alla Scoperta di Gesù SUSSIDIO SCHEDE RISCOPERTA DEL BATTESIMO 1 NOME COGNOME Le mie catechiste NOME COGNOME Telefono NOME COGNOME Telefono

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C

15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C 15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C Lucernario Chi mi segue CD 541 Inno Responsorio Salmello Vedi Lezionario Vedi Lezionario Vedi Lezionario Ecco, viene la nostra

Dettagli

1 28 Maggio 2010 Ottavo incontro Introduzione LA PREGHIERA DEL PADRE NOSTRO NEI CENTRI VITALI

1 28 Maggio 2010 Ottavo incontro Introduzione LA PREGHIERA DEL PADRE NOSTRO NEI CENTRI VITALI 1 28 Maggio 2010 Ottavo incontro Introduzione LA PREGHIERA DEL PADRE NOSTRO NEI CENTRI VITALI 2 Come introduzione alla pratica, ho pensato di parlare della preghiera del Padre Nostro nei centri vitali

Dettagli

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DEL MATTINO PREGHIERE DEL MATTINO Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Ti adoro Ti adoro, mio Dio e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa

Dettagli

Coroncina a Maria della Speranza. Iniziare con Pater, Ave e Credo Apostolico

Coroncina a Maria della Speranza. Iniziare con Pater, Ave e Credo Apostolico NOVENA ALLA MADONNA DELLA SPERANZA Come si recita la Novena Iniziare con la preghiera del giorno recitare la coroncina alla Madonna della Speranza Concludere con la preghiera a Maria della Speranza Coroncina

Dettagli

MISSIONE POPOLARE A SAN VITO DEI NORMANNI. Lettera dei Parroci

MISSIONE POPOLARE A SAN VITO DEI NORMANNI. Lettera dei Parroci MISSIONE POPOLARE A SAN VITO DEI NORMANNI Lettera dei Parroci Carissimi, tra pochi giorni inizierà la Missione cittadina a S.Vito. E un rinnovato annuncio del Vangelo a tutti. E uno slancio missionario,

Dettagli

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale Parrocchia Maria Ss. Immacolata Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale LA CORONA DELL AVVENTO Una tradizione che i bambini non dimenticheranno La Corona dell Avvento è una bella tradizione per preparare

Dettagli

Novena alla Madonna delle cause impossibili. di Paolo Tescione

Novena alla Madonna delle cause impossibili. di Paolo Tescione Novena alla Madonna delle cause impossibili di Paolo Tescione Come recitare la novena Iniziare con la preghiera di ogni giorno Recitare le 5 decine del Santo Rosario Recitare la preghiera a Maria delle

Dettagli

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE Chiesa S. Massimiliano Kolbe Lunedì 26 marzo Ore 21.00: Celebrazione penitenziale Martedì 27 marzo Ore 17.00 18.00 Mercoledì 28 marzo Ore 17.00 18.00 Giovedì 29 marzo Ore

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Terza Domenica di Avvento 13 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell Avvento

Dettagli

Piccoli suggerimenti per pregare con la famiglia durante l Avvento.

Piccoli suggerimenti per pregare con la famiglia durante l Avvento. Piccoli suggerimenti per pregare con la famiglia durante l Avvento. Riunitevi tutti insieme per pregare. Accendete una candela e iniziate con il segno della croce. Per ogni giorno leggete il passo del

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

Comunità Pastorale BEATO PAOLO VI Paderno Dugnano

Comunità Pastorale BEATO PAOLO VI Paderno Dugnano Comunità Pastorale BEATO PAOLO VI Paderno Dugnano Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Padre Nostro Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,

Dettagli

I 10 Comandamenti. Mosè e le 10 regole dell Amore

I 10 Comandamenti. Mosè e le 10 regole dell Amore I 10 Comandamenti Sebbene si chiamino Comandamenti, essi in realtà sono la via per vivere in armonia con Dio e gli uomini. Il consiglio di Dio per vivere felicemente sulla terra. Mosè e le 10 regole dell

Dettagli

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI.

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. I SETTE SACRAMENTI (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. ORDINE MATRIMONIO Vivere bene i sacramenti, può trasformare in meglio la tua

Dettagli

IO CREDO IN TE! Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s

IO CREDO IN TE! Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s IO CREDO IN TE! Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2017-2018 Alle Scuole Paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne l orientamento

Dettagli

Le parti della Messa. (prima parte)

Le parti della Messa. (prima parte) Corso Chierichetti Secondo incontro: Le parti della Messa (prima parte) Cos è la Messa? La messa può essere definita come Memoriale della Pasqua del Signore Con queste parole intendiamo: 1. l ultima Cena;

Dettagli

I doni dello Spirito Santo: 3. Il Consiglio. Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

I doni dello Spirito Santo: 3. Il Consiglio. Cari fratelli e sorelle, buongiorno! PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro - Mercoledì, 7 maggio 2014 I doni dello Spirito Santo: 3. Il Consiglio Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Abbiamo sentito nella lettura di quel brano

Dettagli

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Premessa Il progetto vuole far leva sulla capacità dei bambini di essere dei potenziali CUSTODI di ciò che li circonda. La motivazione

Dettagli

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino)

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) Carissimo Amico, mi permetto di chiamarti così, anche se forse non ci conosciamo o ci siamo

Dettagli

I testi di tutte le canzoni

I testi di tutte le canzoni I testi di tutte le canzoni 1 Forte è il Signore Santo è il Signore, buono è il Signore, Forte è il Signore, potente è il Signore, Ricco è il Signore, bello è il Signore, Grande è il Signore nostro Dio!

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

Libro. dello. Spirito

Libro. dello. Spirito Libro dello Spirito Giocare, con te affianco Signore, a chi non piace giocare? Anche tu avrai giocato, a Nazareth, con gli amici, e poi la mamma ti chiamava per dirti che la cena era pronta. E tu andavi,

Dettagli

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE Una proposta per la preghiera in Famiglia nelle quattro domeniche di Avvento Ufficio Liturgico Arcidiocesi Bari-Bitonto Oppure nel giorno di Natale Genitori e figli: Signore

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C)

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA (IRC) A.S. 2012/2013 L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA

Dettagli

RITI DI INTRODUZIONE

RITI DI INTRODUZIONE RITI DI INTRODUZIONE Canto d ingresso: esprime la gioia di incontrare il Signore Il canto serve ad entrare nella celebrazione e a sentirci tutti uniti Segno di croce Nel nome del.... del... e dello.. Saluto:

Dettagli

ROSARIO MISSIONARIO MONDIALE Giornata mondiale Eucaristica dei ragazzi

ROSARIO MISSIONARIO MONDIALE Giornata mondiale Eucaristica dei ragazzi ROSARIO MISSIONARIO MONDIALE Giornata mondiale Eucaristica dei ragazzi Ragazzi del mondo spiritualmente uniti in preghiera per tutte le famiglie del mondo. Prega il rosario ogni giorno per ottenere la

Dettagli

1ª Domenica di Quaresima. Convertitevi e credete nel Vangelo

1ª Domenica di Quaresima. Convertitevi e credete nel Vangelo 1ª Domenica di Quaresima Convertitevi e credete nel Vangelo Siamo in QUARESIMA Tutti ci siamo accorti che oggi sono cambiati i colori dei paramenti: la tovaglia, la casula sono viola Mercoledì scorso abbiamo

Dettagli

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SANTI FILIPPO E GIACOMO Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre APERTURA ANNO CATECHISTICO PROGRAMMA DELL ANNO PER LA MISSIONE FAMIGLIA Carissime catechiste,

Dettagli

IO, TE, NOI INSIEME Laboratorio di insegnamento delle religione cattolica (IRC)

IO, TE, NOI INSIEME Laboratorio di insegnamento delle religione cattolica (IRC) IO, TE, NOI INSIEME Laboratorio di insegnamento delle religione cattolica (IRC) Le attività d Insegnamento della Religione Cattolica, assieme alle varie proposte educative della scuola, contribuiscono

Dettagli

142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre)

142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre) 142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre) Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Primo giorno in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della e terra e in Gesù Cristo,

Dettagli

LE PREGHIERE PER CHIEDERE PERDONO

LE PREGHIERE PER CHIEDERE PERDONO LE PREGHIERE PER CHIEDERE PERDONO ATTO DI DOLORE MIO DIO, MI PENTO CON TUTTO IL CUORE DEI MIEI PECCATI, E LI ODIO E DETESTO, COME OFFESA DELLA VOSTRA MAESTÀ INFINITA, CAGIONE DELLA MORTE DEL VOSTRO DIVIN

Dettagli