TN 5. VAL DI RABBI Cartografia:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TN 5. VAL DI RABBI Cartografia:"

Transcript

1 TN 5. VAL DI RABBI La Val di Rabbi è una laterale della Val di Sole ed inizia tra Cles e Malè; molto conosciuta dai ghiacciatori, anche grazie al suo comodo approccio, è la secondaria Valorz dove nei week-end si trova spesso affollamento. Essa d altronde propone una concentrazione di belle cascate, spesso in ottime condizioni e con una varietà di difficoltà tecniche che non può che attirare il cascatista, dal principiante al più esperto. La Val Saént, per contro, riserva tre splendide salite in ambiente solitario. Cartografia: Tabacco 048-1: Val di Peio-Val di Rabbi-Val di Sole Kompass 095-1: Val di Sole

2 VALLE PRINCIPALE Sopra la frazione di Tassè, poco prima di San Bernardo di Rabbi, in annate particolarmente felici, si forma una bella cascata. TN 5.1 Pisoni * 200 m II 4 SW 1000 m Accesso: dalla frazione di Tassè, dopo 200 metri, da un distributore di benzina nei pressi del quale si lascia l auto, si trova sulla destra una stradina che diviene sentiero e porta in breve alla base della cascata. Itinerario: attaccare una ripida goulotte, assicurandosi anche alla roccia (50 m SG). Affrontare al centro il salto successivo (50 m SG). Segue un tratto facile (50 m SG). Salire il muro seguente e dirigersi verso una goulotte (50 m SG). Per que Grand Hotel e La Madre (Foto A. Mangano) sta con assicurazioni anche sulle rocce (50 m SR). Discesa: con due corde doppie si scende l ultimo ripido tratto, attraversare quindi a sinistra scendendo verso il bosco e alla base. VALORZ Accesso: dal paese di San Bernardo ci si inoltra nella strada della Valorz; poco dopo si lascia l auto e si continua a piedi per comodo sentiero fino a raggiungere malga Valorz. Da qui si possono osservare tutte le cascate. TN 5.2 Baby **** 100 m II 3 NW 1500 m Sono tre colate parallele sulla sinistra della valle. Adatte come primo approccio all attività su cascate in quanto si svolgono su pendenze modeste e con buon ghiaccio. Discesa: in corda doppia su alberi. TN 5.3 Grand Hotel **** Giordano Voltolini 250 m II 4+ N 1500 m Forse la più bella cascata della Valorz. Si insinua inizialmente tra le rocce per poi aprirsi nel salto finale in una bella ed imponente parete ghiacciata. Accesso: subito a destra delle Baby. La si raggiunge passando poco sotto alla Madre e attraversando quindi a sinistra. Discesa: si sale ancora un poco su un canale inclinato e inoltrandosi nel bosco a destra si raggiunge il sentiero che passa sopra alle cascate e riporta a valle.

3 TN 5.4 Madre **** 250 m II 3+ N 1450 m È la cascata più evidente della Valorz. La sua larghezza consente, in buone condizioni, la salita contemporanea di più cordate. Salita molto remunerativa. Accesso: poco a destra di Grand Hotel. Itinerario: la salita è piuttosto evidente. Solitamente ci si tiene sulla destra. Le pendenze variano dai 70 a passaggi ad 80. Discesa: come per la cascata precedente. TN 5.5 Pachamama ** Roberto Invernizzi, A. Fainardi ( ) 130 m II 4+ N 1450 m Accesso: si trova tra la Madre ed il Salto degli Angeli. Itinerario: attaccare la colata a sinistra (70 ) ed in leggera diagona- 6 - Salto degli Angeli (Foto A. Mangano) 7 - Salto Mortale (Foto A. Mangano) le verso destra portarsi sotto ad un breve salto verticale di ghiaccio sottile. Superatolo continuare con pendenze a 60. Altri 30 metri (65 75 ) portano sotto al muro principale dove si sosta. Attaccarlo al centro (15 m 90 ) e uscire; se formata, direttamente per una breve candela oppure a sinistra alla sosta su alberi. Discesa: come per le cascate precedenti. TN 5.6 Salto degli Angeli **** 150 m II 5- N 1450 m Cascata impegnativa e ben visibile dalla malga. Accesso: poco a destra della Madre. Itinerario: si sale una zona facile per sostare sotto al primo muro (50 m ). Salire una lunghezza sostando a sinistra (50 m SRG). Si affronta il tratto verticale con ghiaccio in genere molto bello arrivando in una zona facile con sosta a destra (50 m SR). Discesa: si sale obliquando a destra per incontrare il sentiero di discesa. TN 5.7 Salto Mortale **** 150 m II 3+ N 1450 m Interessante salita con una prima parte tecnica, poi passaggi in goulotte, per finire con un uscita su ripido muro. Accesso: è situata subito a destra del Salto degli Angeli. Itinerario: risalire lo scivolo iniziale, superare un breve muretto e salire un canalino (50 m SG). Continuare verso destra per una goulottina (40 m 70 SG). Superare un breve tratto facile spesso innevato (50 m SG). Salire il breve ma verticale muro di sinistra e sostare in una zona boscosa (40 m SA). Si può anche uscire continuando per il facile canale di destra. Discesa: andare a destra e raggiungere il sentiero di discesa.

4 TN 5.8 Colonna del Salto Mortale ** 80 m II 5+ N 1450 m Variante molto impegnativa alla cascata precedente. Accesso: come per Salto Mortale. Itinerario: si sale lo scivolo in comune, si va quindi verso destra alla base del colonnato verticale (40 m 70 SG). Si affronta la colonna dove è più accessibile, con difficoltà estreme per 20 metri (50 m 90 SG). Si risale un tratto facile per congiungersi alla parte alta della cascata Salto Mortale. Discesa: come Salto Mortale. TN 5.9 Cascata del Sentiero **** 150 m II 2 NE 1550 m Accesso: dalla malga è la prima cascata a destra del sentiero quando questo affronta i ripidi costoni della testata della valle. Discesa: per il sentiero. TN 5.10 Cascata Alta del Sentiero ** 100 m + 90 m II 5 NE 1750 m Impegnativa colata che conviene abbinare alla Cascata del Sentiero. Accesso: usciti dalla Cascata del Sentiero si prosegue per 200 metri lungo il canalone di neve. Itinerario: si sale centralmente il flusso con difficoltà contenute (75 ) raggiungendo una conca nevosa alla base di un bel muro. Superarlo con difficoltà sostenute fino all uscita (90 ). Discesa: risalire ancora qualche decina di metri, poi verso sinistra, superando uno sperone roccioso, raggiungere un ancoraggio. Con una corda doppia si raggiunge il boschetto che si discende guadagnando il sentiero che riporta a valle. TN 5.11 Cascata della Grotta **** 100 m II 3+ NE 1550 m Breve ma divertente salita posta a destra della valle. Presenta una placca ghiacciata e poi un breve passo su candela. Accesso: a destra della Cascata del Sentiero. Discesa: si sale obliquando a sinistra fino a raggiungere il sentiero di discesa. TN 5.12 Sputo di Rospo **** 140 m II 4 NE 1550 m Accesso: è l'ultima cascata a destra della Cascata della Grotta. Discesa: sulla sinistra orografica per ripidi pendii. TN 5.13 Salto dell'alta Valorz *** 60 m III 4 E 2000 m Bella cascata posta nella conca superiore della Valorz. È consigliata come prosecuzione delle cascate basse e quando la neve non è abbondante. Accesso: all uscita delle cascate basse o per il sentiero che sale da valle, dopo la fascia rocciosa, si continua a salire per circa 250 metri di dislivello fino a vedere la cascata sulla destra, sopra un canale che si risale (45 ). Itinerario: si sale il primo tratto fino alla zona centrale (30 m SG). Salire il tratto successivo e poi a destra a degli alberi (30 m SA). Discesa: con due corde doppie a destra della cascata.

5 VAL SAÈNT La Val Saènt è poco conosciuta dai ghiacciatori pur essendo molto bella e selvaggia; è situata nel Parco Nazionale dello Stelvio. Accesso: dalla malga Stablasol si risale la strada e poi il ripido sentiero che sulla sinistra risale al Dosso della Croce e porta al Prà di Saènt (tabelle per il Rifugio Dorigoni); dalla piana sono evidenti due cascate. TN 5.14 Alpamayo *** Roberto Invernizzi, Giorgio Carlotti ( ) 180 m III 4 ENE 2000 m La cascata è circa 100 metri a sinistra del largo canale est che scende fino al Prà de Saènt e sono visibili, dal Dosso della Croce, solo il primo tratto e l uscita. Sconsigliabile in caso di forte innevamento. Accesso: dal Dosso della Croce seguire a sinistra brevemente il sentiero n. 128 attraversando poi a destra alla base della cascata. Itinerario: salire un primo breve tratto a 75 e continuare per un canalino che verso sinistra porta alla base del bellissimo tiro finale (140 m ). Salire la parte sinistra del salto e uscire per una candela sostando a sinistra su piante. Discesa: in corda doppia sugli alberi a destra. È altresì possibile scendere il largo canale a destra tra Alpamayo e la Gemella di sinistra. TN 5.15 Gemella di Sinistra *** 170 m III 5 E 1950 m Accesso: dal Prà di Saènt per evidente pendio. Itinerario: salire il primo muro e sostare alla base del salto centrale (50 m SG). Affrontare direttamente il salto per sostare in una zona meno ripida (50 m SG). Si sale nella colata, ora più stretta (50 m SG). Con un breve tiro si esce dalla cascata per sostare nel bosco sommitale (35 m 75 SA). Discesa: in corda doppia sugli alberi a sinistra. Alla seconda corda Le Cascate Gemelle doppia andare verso sinistra (faccia a valle) sopra ad un salto roccioso che porta ad altri alberi. TN 5.16 Gemella di Destra *** 120 m III 4+ E 1950 m È battuta molto dal sole mattutino quindi la struttura è un po delicata. Accesso: a destra dell itinerario precedente. Itinerario: attaccare da sinistra a destra, incunearsi in un canalino e sostare sotto il successivo muro (45 m 80 SG). Superare il muro che gradualmente cala di pendenza (45 m SG). Un altra lunghezza porta al boschetto sommitale (50 m SA). Discesa: in corda doppia sulla cascata (una da attrezzare) oppure salire ed attraversare a sinistra per raggiungere la discesa della Gemella di sinistra.

Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta

Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta (vedi libro Diamanti di cristallo di Grassi - Cambiolo ) Ognuna di queste scalate viene proposta ai nostri clienti al costo di Euro 250,00 (invece di

Dettagli

Valle di Gressoney (m.1650) - cascata Opinioni di un clown

Valle di Gressoney (m.1650) - cascata Opinioni di un clown Accesso stradale: dall'autostrada in direzione Aosta uscire a Point Saint Martin fino a raggiungere Gressoney La-Trinitè. Sulla dx orografica della valle si individua la nota cascata a y, dalla forma ben

Dettagli

Valnontey (m.2050) - cascata Repentance Super

Valnontey (m.2050) - cascata Repentance Super Accesso stradale: valle d'aosta, seguire il vallone che porta a Cogne. Entrati in Cogne, prendere poi la svolta a dx per Valnontey, fino al termine della strada, dove si parcheggia. Disponibile anche un

Dettagli

Valeille (m.1950), cascata Lillaz Gully

Valeille (m.1950), cascata Lillaz Gully Accesso stradale: in Valle d'aosta uscire dall'autostrada allo svincolo di Aosta e poi prendere per la Valle di Cogne e percorrerla tutta fino a Cogne, dove poco prima del paese si svolta a sx per Lillaz.

Dettagli

Val Masino (m circa) - cascata Merdarola

Val Masino (m circa) - cascata Merdarola Accesso stradale: dalla statale che da Colico porta a Sondrio, superato il centro abitato di Morbegno, svoltare a sinistra all'altezza di un ponte in cemento a tre arcate, e seguire le indicazioni per

Dettagli

Val Calanca (m.1000 circa) - cascata Calanque De Glace (nome proposto)

Val Calanca (m.1000 circa) - cascata Calanque De Glace (nome proposto) Accesso stradale: prendere l'autostrada svizzera per Bellinzona e poi deviare per San Bernardino. Si continua brevemente, fino ad un cartello che indica a sx il paese Calanca. La strada sale per alcuni

Dettagli

Sempione, Gole di Gondo (m.1060) - cascata Corvo Nero non avrà il mio scalpo

Sempione, Gole di Gondo (m.1060) - cascata Corvo Nero non avrà il mio scalpo Accesso stradale: da Domnodossola seguire la Strada Statale che porta al confine di stato con la Svizzera e sale al Passo del Sempione. Si arriva alla dogana italiana in località Iselle e a quella svizzera

Dettagli

Val Badia, Colfosco (m.1850) - cascata Spada di Damocle

Val Badia, Colfosco (m.1850) - cascata Spada di Damocle Accesso stradale: raggiungere il parcheggio degli impianti situato poco prima di Colfosco, sulla strada che da Corvara in Badia sale al Passo Gardena (parcheggio a pagamento). Avvicinamento: attraversare

Dettagli

Val Febbraro (m.1700) - cascata Salto del Nido

Val Febbraro (m.1700) - cascata Salto del Nido Accesso stradale: da Chiavenna risalire la Val San Giacomo (Valle Spluga). All'uscita dal paese di Isola, imboccare la strada per la Val Febbraro, e poi salire una strada ripida a sx, fino a parcheggiare

Dettagli

Val di Mello (m.1300) - cascata Val Romilla

Val di Mello (m.1300) - cascata Val Romilla Accesso stradale: dalla statale che da Colico porta a Sondrio, superato il centro abitato di Morbegno, svoltare a sinistra all'altezza di un ponte in cemento a tre arcate e seguire le indicazioni per S.Martino

Dettagli

Valle di Rhemes (m.2100) - cascata Quaranta

Valle di Rhemes (m.2100) - cascata Quaranta Accesso stradale: valle d'aosta, occorre seguire la Valle di Rhemes e da lì raggiungere Rhemes-Notre-Dame. In caso di forte innevamento si lascia la macchina qui (comodo parcheggio coperto), altrimenti

Dettagli

Roccia Nera (m.4075) - via Goulotte Grassi-Bernardi

Roccia Nera (m.4075) - via Goulotte Grassi-Bernardi Avvicinamento: i rifugi d'appoggio sono vari: rifugio Mezzalama, rifugio Guide d'ayas, bivacco Rossi-Volante, e altrettanto vari i modi per raggiungerli: da Saint-Jacques in Val d'ayas oppure dal Plateau

Dettagli

Cascate di Ghiaccio in Valle di Vergeletto, Canton Ticino (CH)

Cascate di Ghiaccio in Valle di Vergeletto, Canton Ticino (CH) Cascate di Ghiaccio in Valle di Vergeletto, Canton Ticino (CH) Accesso Stradale: Raggiunta Locarno seguire le indicazioni Centovalli-Onsernone-Valle Maggia fino a Ponte Brolla, dove si divide la strada

Dettagli

DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA AD) 1980m (800m la via) 10h (2.30h la via) SEGNAVIA: Sentiero CAI 317/318 - Tracce

DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA AD) 1980m (800m la via) 10h (2.30h la via) SEGNAVIA: Sentiero CAI 317/318 - Tracce CIMA TOSA (3172 m) Canalone Neri DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA AD) 1980m (800m la via) 10h (2.30h la via) ITINERARIO: Cima Tosa per il Canalone Neri DIFFICOLTÀ: AD sostenuto (Canalone, costante

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Cascata di Tornadri Lanzada (SO) Zona mont./regione: Località di partenza: Quota attacco Quota arrivo Val Malenco Lombardia Lanzada (SO) 1200m 1430m Difficoltà: Sviluppo: Esposizione: Capre alpine presenti

Dettagli

Engadina, Valle del Forno (m.2000) - cascata di Cavloch

Engadina, Valle del Forno (m.2000) - cascata di Cavloch Accesso stradale: da Chiavenna (SO) si segue la strada che sale verso il passo del Maloja. Dopo i tornanti e poco prima del passo, prendere una strada sterrata che va a dx verso la Valle del Forno. Lasciare

Dettagli

APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE CATRIA - CORNO DEL CATRIA Anello Castellani e Canalino della Rombuscaia

APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE CATRIA - CORNO DEL CATRIA Anello Castellani e Canalino della Rombuscaia APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE CATRIA - CORNO DEL CATRIA Anello Castellani e Canalino della Rombuscaia GRUPPO MONTUOSO : Appennino Marchigiano - Monte Catria 1701 m CIMA : Corno del Catria 1185 m VERSANTE

Dettagli

Val Daone (m.1300) - cascata Sogno del Gran Scozzese

Val Daone (m.1300) - cascata Sogno del Gran Scozzese Accesso stradale: da Brescia (uscita Brescia Ovest) percorrere la Valle del Chiese verso Madonna di Campiglio. Presso la località Forti di Lardaro seguire le indicazioni per Daone-Val Daone a sx. Continuare

Dettagli

Zucco dell'angelone (m.1165) - via Foto di gruppo con signorine

Zucco dell'angelone (m.1165) - via Foto di gruppo con signorine Accesso stradale: da Barzio (Lecco) raggiungere in auto la funivia per i Piani di Bobbio, parcheggiando nell'ampio piazzale (strapieno in inverno, con neve, quando sono in funzione gli impianti dei Piani

Dettagli

Valnontey (m.1950) - cascata Mistiria

Valnontey (m.1950) - cascata Mistiria Accesso stradale: raggiungere la Valle di Cogne e da lì Valnontey alla fine della valle. Si parcheggia al termine della strada. Avvicinamento: seguire la strada battuta innevata che si inoltra nella valle

Dettagli

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie 26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie BSA Difficoltà: BSA Percorso: Campo Imperatore m 2130, Sella di M. Aquila m 2335, Direttissima

Dettagli

Engadina, Pontresina (m.1900) - cascata di Pontresina (Seiler)

Engadina, Pontresina (m.1900) - cascata di Pontresina (Seiler) Accesso stradale: da Chiavenna (SO) si segue la strada che sale verso il passo del Maloja e si continua per St. Moritz e poi per Pontresina. Non si entra in Pontresina, ma si continua sulla strada per

Dettagli

Orobie, Monte Grabiasca (m.2705) - via Canale Nord

Orobie, Monte Grabiasca (m.2705) - via Canale Nord Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre - http://www.scuolaguidodellatorre.it Accesso stradale: raggiungere Carona (m.1116), in Val Brembana. Dall'imbocco del paese si segue la strada a sx

Dettagli

Monte Moregallo (m.1276) - via Cresta 50 CAI

Monte Moregallo (m.1276) - via Cresta 50 CAI Accesso stradale: da Valmadrera (Lecco) salire in auto fino alla frazione Belvedere (indicazioni per S.Tomaso). Avvicinamento: seguire il sentiero n 7 fino al Fontanino di Sambrosera. Da lì proseguire

Dettagli

Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA

Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre - http://www.scuolaguidodellatorre.it Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA Accesso stradale: da Valmadrera (Lecco) salire in auto fino alla frazione

Dettagli

Zuccone Campelli (m.2161), Pilastro Meridionale - via Mauri-Castagna

Zuccone Campelli (m.2161), Pilastro Meridionale - via Mauri-Castagna Accesso stradale: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101) o strada sterrata (1h30). Avvicinamento: dalla stazione superiore della funivia

Dettagli

Zucco di Pesciola (m.2092) - via Bramani-Fasana

Zucco di Pesciola (m.2092) - via Bramani-Fasana Avvicinamento: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101) o strada sterrata (1h30). Dalla stazione superiore della funivia salire al rifugio

Dettagli

Zucco di Pesciola (m.2092) - via dei Bergamaschi

Zucco di Pesciola (m.2092) - via dei Bergamaschi Avvicinamento: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101) o strada sterrata (1h30). Dalla stazione superiore della funivia salire al rifugio

Dettagli

Alta Val Susa, Punta Clarì (m.2051), parete Nord-Ovest - via Super Calcaire

Alta Val Susa, Punta Clarì (m.2051), parete Nord-Ovest - via Super Calcaire Accesso stradale: da Cesana Torinese seguire le indicazioni verso Claviere, fino al ponte sulla Piccola Dora. All'epoca della nostra ripetizione (luglio 2005) nella zona erano in corso lavori di sistemazione

Dettagli

Domenica 21 maggio FERRATA DEGLI ALPINI, BISMANTOVA

Domenica 21 maggio FERRATA DEGLI ALPINI, BISMANTOVA Domenica 21 maggio FERRATA DEGLI ALPINI, BISMANTOVA Partenza Ore 6 da parcheggio della Bocciofila in Imola, con mezzi propri. Itinerario stradale: Imola prendere autostrada A14 direzione Bologna, poi per

Dettagli

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Il cuore d'oro

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Il cuore d'oro Accesso stradale: autostrada MI-VE, a VR prendere per il Brennero e poi uscire a Rovereto sud. Continuare per Mori-Arco di Trento. In alternativa si può arrivare anche dalla strada Gardesana Ovest che

Dettagli

Zucco dell'angelone (m.1165) - via Karol Wojtyla

Zucco dell'angelone (m.1165) - via Karol Wojtyla Accesso stradale: da Barzio (Lecco) raggiungere in auto la funivia per i Piani di Bobbio, parcheggiando nell'ampio piazzale. Avvicinamento: scendere in fondo al parcheggio e inoltrarsi nel bosco verso

Dettagli

BASTIONATA DEL BRAIOLA

BASTIONATA DEL BRAIOLA BASTIONATA DEL BRAIOLA Macigno Paradise DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA D/D+ (V+) 400m (8 tiri) 6 (3/4 h la via) ITINERARIO: Salita della via Macigno Paradise alla Bastionata del Braiola DIFFICOLTÀ:

Dettagli

Canton Ticino, Val Vergeletto (m.1230) - cascata del Teschio Ghiacciato

Canton Ticino, Val Vergeletto (m.1230) - cascata del Teschio Ghiacciato Accesso stradale: raggiunta Locarno seguire le indicazioni Centovalli-Onsernone-Valle Maggia fino a Ponte Brolla, dove si divide la strada tra la Valle Maggia e la Centovalli. Proseguire per Centovalli,

Dettagli

Cascata del Fantasma nel Diedro

Cascata del Fantasma nel Diedro Cascata del Fantasma nel Diedro Oggi in compagnia di una bella squadra partiamo presto presto per raggiungere la Val Daone. 17 Gennaio 2010 Arrivati ci fermiamo da Placido e controlliamo sul solito diario

Dettagli

Normale dotazione per una via sportiva di più tiri..

Normale dotazione per una via sportiva di più tiri.. NOTE di Daniele Losi e Roberta Panizzon (ripetizione del 18/11/2017). CIME Bastionata del Boomerang e Castel Presina Parete Rossa (parete sud-est). VIE SVILUPPO Via 31 Agosto S. Campagnola, M. Bursi, D.

Dettagli

Presolana Occidentale, Torrione Sud (m.2521) - via Il tramonto di Bozard

Presolana Occidentale, Torrione Sud (m.2521) - via Il tramonto di Bozard Accesso stradale: da Bergamo seguire le indicazioni per la Val Seriana e per il Passo della Presolana, fino ad arrivare ad un grosso parcheggio di fronte alle piste da sci, con un brutto edificio anni

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - VIA R2 MONZA al PIZZO BOGA LAORCA (LC) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo accicinamento: Val Calolden Laorca (LC) 550 m 800m 250m 0.30 ore Difficoltà:

Dettagli

Valle di Rosazza (m.1450 circa) - Catabolik Couloir

Valle di Rosazza (m.1450 circa) - Catabolik Couloir Accesso stradale: da Biella salire fino a Rosazza. Arrivati a Rosazza si supera il bar sulla sinistra, un ponte e si svolta a sinistra verso il parcheggio che si trova a circa 200 metri dalla svolta. Avvicinamento:

Dettagli

RELAZIONE DON QUIXOTTE MARMOLADA

RELAZIONE DON QUIXOTTE MARMOLADA RELAZIONE DON QUIXOTTE MARMOLADA Accesso stradale Da Trento prendere l autostrada in direzione Bolzano. Uscire a Ora e poi prendere la SS48 per la val di Fassa. Proseguire per Predazzo e Moena. Continuare

Dettagli

Salame del Sassolungo Via Comici - Casara

Salame del Sassolungo Via Comici - Casara Salame del Sassolungo Via Comici - Casara Relazione da una ripetizione del Luglio 2011. Primi salitori: Emilio Comici & Severino Casara, 28-29 Agosto 1940 Difficoltà: VI, TD. Lunghezza: 450 metri. Tempi:

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Cascata del Couloir del Monte Secco Val Canale (BG) Zona mont./regione: Val Seriana Località di partenza: Val Canale (BG) Quota attacco 1000 Quota arrivo 1300 Difficoltà: III/3 Sviluppo: 300 Esposizione:

Dettagli

Sass Maor, Scalet - Biasin

Sass Maor, Scalet - Biasin Sass Maor, Scalet - Biasin Relazione da una ripetizione di agosto 2013. Primi salitori: S. Scalet & G. Biasin, 1964 Difficoltà: VI+/A0, EDinf. Lunghezza: circa 600 metri. Tempi: 8/10 ore Materiale: assortimento

Dettagli

Mont Blanc de Tacul (spalla circa m.4050) - goulotte Modica-Noury

Mont Blanc de Tacul (spalla circa m.4050) - goulotte Modica-Noury Accesso stradale: in Valle d'aosta, raggiungere La Palud (Val Ferret), subito dopo Courmayeur. Prendere la funivia per il rifugio Torino. Arrivati con la funivia al rifugio Torino vecchio, occorre salire

Dettagli

7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI

7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI 7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI CENTRO VISITATORI DI RABBI FONTI tel. 0463 909774 SEDE AMMINISTRATIVA tel. 0463 909770 UFFICIO TURISTICO SAN BERNARDO

Dettagli

APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE CATRIA - CORNO DEL CATRIA Anello Castellani e Canalino della Rombuscaia

APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE CATRIA - CORNO DEL CATRIA Anello Castellani e Canalino della Rombuscaia APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE CATRIA - CORNO DEL CATRIA Anello Castellani e Canalino della Rombuscaia GRUPPO MONTUOSO : Appennino Marchigiano - Monte Catria 1701 m CIMA : Corno del Catria 1185 m VERSANTE

Dettagli

Valsesia, Valle di Bors (m.2200) - cascata centrale delle Pisse (*)

Valsesia, Valle di Bors (m.2200) - cascata centrale delle Pisse (*) Avvicinamento: esistono 2 possibilità, la prima delle quali notevolmente più agevole: 1. prendere la funivia che da Alagna porta a punta Indren, fermandosi alla seconda delle stazioni intermedie (la Bocchetta

Dettagli

Denti della Vecchia (m.1400 circa) - via Scalinatella

Denti della Vecchia (m.1400 circa) - via Scalinatella Accesso stradale: da Lugano (CH) salire in Val Colla seguendo le indicazioni per Tesserete (se si esce a Lugano Nord) o Sonvico (se si esce a Lugano Sud e si attraversa la città) arrivando infine (da monte

Dettagli

file:///d:/program%20files/teleport%20pro/projects/unimi/ice.unimi... Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003

file:///d:/program%20files/teleport%20pro/projects/unimi/ice.unimi... Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003 Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003 SABATO Rifugio Chiavenna 2042 m Sorge nella stupenda ed amena conca dell Alpe Angeloga col suo bellissimo lago a cui fa da contrasto l ambiente d alta montagna

Dettagli

Torre delle Giavine o di Boccioleto (m.1050) via Bertone (variante alla Esposito)

Torre delle Giavine o di Boccioleto (m.1050) via Bertone (variante alla Esposito) Accesso stradale: risalire la Valsesia in direzione di Alagna fino a Balmuccia, e prendere a destra per Rima, Rimasco, Carcoforo. Superare il paese di Boccioleto (da cui la torre è ben evidente, ottimo

Dettagli

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Stelle di Polvere

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Stelle di Polvere Accesso stradale: autostrada MI-VE, a VR prendere per il Brennero e poi uscire a Rovereto sud. Continuare per Mori-Arco di Trento. In alternativa si può arrivare anche dalla strada Gardesana Ovest che

Dettagli

Prima Torre del Sella (m.2533) - via Freccia (sperone sud-est)

Prima Torre del Sella (m.2533) - via Freccia (sperone sud-est) Avvicinamento: dal passo Sella imboccare il largo sentiero che sale a destra dell'albergo Maria Flora (guardando le Torri) e che costeggia il lato sud delle Torri stesse (versante Val di Fassa). Ad un

Dettagli

Albigna, Vallone del Balzetto (m.1750) - goulotte del Comandante (*)

Albigna, Vallone del Balzetto (m.1750) - goulotte del Comandante (*) Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre - http://www.scuolaguidodellatorre.it Accesso stradale: da Chiavenna (SO) si segue la strada che sale verso il passo del Maloja e porta a St. Moritz.

Dettagli

Valle Po, Pian della Regina (m.2330), Monte Granè - via I conti di re Umberto

Valle Po, Pian della Regina (m.2330), Monte Granè - via I conti di re Umberto Accesso stradale: da Crissolo (Cuneo) raggiungere Pian della Regina. Si lascia la macchina in un ampio parcheggio, con la stupenda visione della grande mole del Monviso! Avvicinamento: dal parcheggio scendere

Dettagli

Monte Cimo, Parete Rossa di Castel Presina (m.780) - via Eldorado

Monte Cimo, Parete Rossa di Castel Presina (m.780) - via Eldorado Accesso stradale: raggiungere Affi (VR) e da lì seguire per Caprino Veronese e Spiazzi. Dopo un pò sulla destra si trova il ristorante La Baita e subito dopo occorre prendere a destra una strada in discesa

Dettagli

Monte Gomito 1892m (PT) Diretta del Canale Ovest dell anticima (diff.d) e

Monte Gomito 1892m (PT) Diretta del Canale Ovest dell anticima (diff.d) e Monte Gomito 1892m (PT) Diretta del Canale Ovest dell anticima (diff.d) e Zona Montuosa: Località di partenza: Parcheggio GPS: Quota Partenza: Quota di arrivo: Dislivello totale: Tempo di salita: Tempo

Dettagli

Val d'efra, cascata Occhi di Lumaca (Cima di Scaiee)(quota 1150 metri)

Val d'efra, cascata Occhi di Lumaca (Cima di Scaiee)(quota 1150 metri) Accesso stradale: si entra in territorio elvetico passando da Chiasso in direzione Locarno. Si segue per la Val Verzasca, giunti a Gordola si svolta a dx (cartello per Val Verzasca). Si prosegue per la

Dettagli

Valle dell'orco, Scoglio di Mroz (Punta del Fendù) (m.1900), Parete Est - via Impressioni di Settembre

Valle dell'orco, Scoglio di Mroz (Punta del Fendù) (m.1900), Parete Est - via Impressioni di Settembre Accesso stradale: prendere per Ivrea, quindi Castellamonte e continuare per Ceresole Reale. Dopo il paese di Rosone seguire una strada a dx in salita con indicazione per la valle di Piantonetto Rif.Pontese

Dettagli

Valle di Gressoney, Gaby - via Di fronte al pentimento

Valle di Gressoney, Gaby - via Di fronte al pentimento Accesso stradale: raggiungere la Valle di Gressoney, in Val d Aosta, fino all abitato di Gaby. Proseguire ancora fino al borgo di Pont Trenta. Qui individuare una strada che scende verso il fiume a sinistra.

Dettagli

Valle del Sarca, Torre di Pietramurata - via Nadia

Valle del Sarca, Torre di Pietramurata - via Nadia Accesso stradale: autostrada MI-VE, a VR prendere per il Brennero e poi uscire a Rovereto sud. Continuare per Mori-Arco di Trento e proseguire sulla Statale Arco-Trento, fino al bar "New Entry" di Pietramurata

Dettagli

Corno di Lago Scuro (m.3166) - via Faustinelli

Corno di Lago Scuro (m.3166) - via Faustinelli Accesso stradale: raggiungere in auto il Passo del Tonale (m.1884). In alternativa è possibile fermarsi a Ponte di Legno e raggiungere il Tonale con una cabinovia. Avvicinamento: dal Passo del Tonale (m.1884)

Dettagli

Val di Mello, Dimore degli Dei (m ) - via Il Risveglio di Kundalini

Val di Mello, Dimore degli Dei (m ) - via Il Risveglio di Kundalini Accesso stradale: dalla statale che da Colico porta a Sondrio, superato il centro abitato di Morbegno, svoltare a sinistra all'altezza di un ponte in cemento a tre arcate e seguire le indicazioni per S.Martino

Dettagli

Grigna Meridionale, Torrione del Cinquantenario (m.1743) - via Il fantasma della libertà (parete SSW)

Grigna Meridionale, Torrione del Cinquantenario (m.1743) - via Il fantasma della libertà (parete SSW) Accesso stradale: prendere la superstrada Monza-Lecco in direzione Lecco. Non entrare nella città di Lecco ma continuare sulla superstrada in direzione Valtellina-Colico, fino allo svincolo per la Valsassina,

Dettagli

Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Centrale (m.2045) - via Chiappa-Mozzanica

Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Centrale (m.2045) - via Chiappa-Mozzanica Accesso stradale: da Lecco salire ai Piani Resinelli, proseguire per il rifugio Porta e parcheggiare in prossimità della sbarra. Avvicinamento: salire il sentiero che attraversa un breve tratto di bosco

Dettagli

Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale (m.2040) - via Graziella

Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale (m.2040) - via Graziella Accesso stradale: da Lecco salire ai Piani Resinelli, salire per il rifugio Porta, parcheggiare in prossimità della sbarra. Avvicinamento: salire il sentiero che attraversa un breve tratto di bosco e porta

Dettagli

Albigna (m.1900) - cascata La Diretta

Albigna (m.1900) - cascata La Diretta Accesso stradale: da Chiavenna (SO) si segue la strada che sale verso il passo del Maloja e porta a St. Moritz. Dopo la dogana Svizzera si arriva alla partenza della funivia dell'albigna a Pranzaira. Si

Dettagli

CIMA DI RODA (2694 m)

CIMA DI RODA (2694 m) CIMA DI RODA (2694 m) Via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA D (V-) 250m la via (9 tiri) 5h (3h la via) ITINERARIO: Salita alla Cima di Roda per la via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ:

Dettagli

Aiguille de Chardonnet (m.3824) - via Goulotte Escarra

Aiguille de Chardonnet (m.3824) - via Goulotte Escarra Accesso stradale: raggiungere Le Tour, paese situato in Alta Savoia, da Chamonix (seguire per Argentiere e poi deviare per Le Tour), oppure dalla Svizzera Ovest. Lasciare la macchina al parcheggio della

Dettagli

Zucco dell'angelone (m.1165) - via Gli schiavi della pietra

Zucco dell'angelone (m.1165) - via Gli schiavi della pietra Accesso stradale: da Barzio (Lecco) raggiungere in auto la funivia per i Piani di Bobbio, parcheggiando nell'ampio piazzale (strapieno in inverno, con neve, quando sono in funzione gli impianti dei Piani

Dettagli

Terzo Apostolo, Sengio Alto (parete est). Cumbre F.Spanevello e F.Busato il 04/08/1996. Portare 14 rinvii, friend e nut non necessari.

Terzo Apostolo, Sengio Alto (parete est). Cumbre F.Spanevello e F.Busato il 04/08/1996. Portare 14 rinvii, friend e nut non necessari. NOTE di Daniele Losi (ripetizione del 29/09/2017 in cordata con Roberta Panizzon). CIMA Terzo Apostolo, Sengio Alto (parete est). VIA Cumbre F.Spanevello e F.Busato il 04/08/1996. SVILUPPO 220 m. DIFFICOLTA

Dettagli

Pinnacolo di Maslana (m.1857) via Pegaso machine

Pinnacolo di Maslana (m.1857) via Pegaso machine Accesso stradale: da Bergamo percorrere la strada per la Valle Seriana sino a Valbondione (50 km circa da Bergamo). Si parcheggia in fondo al paese, dove parte la funivia dell Enel (parcheggiare sulla

Dettagli

Monte Rosa, Cima di Jazzi (m.3804) - via Normale

Monte Rosa, Cima di Jazzi (m.3804) - via Normale Attacco: Dalla frazione Pecetto di Macugnaga raggiungere l'ex rifugio Eugenio Sella (m.3029). Dal grande parcheggio della seggiovia ci si incammina seguendo la pista da sci che costeggia in parte la traiettoria

Dettagli

Monte Coudrey (m.1298) - via Pa Raumer e i suoi Pargoli

Monte Coudrey (m.1298) - via Pa Raumer e i suoi Pargoli Accesso stradale: dall'uscita autostradale di Pont Saint Martin seguire per Donnas, e prendere poi a destra la seconda indicazione a destra per Albard (la prima conduce su stradine su cui è facile perdersi).

Dettagli

Monte Mucrone, Colle del Limbo (m.2080) - via Profumo di Scozia

Monte Mucrone, Colle del Limbo (m.2080) - via Profumo di Scozia Accesso stradale: raggiungere Oropa, in Piemonte, e da lì il Santuario di Oropa. Sorpassato il santuario si arriva al parcheggio della funivia, dove si lascia la macchina. Avvicinamento: attraversare un

Dettagli

BASTIONATA DEL BRAIOLA

BASTIONATA DEL BRAIOLA BASTIONATA DEL BRAIOLA Sperone Sinistro DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA D-/D (V+) 400m (8 tiri) 6.30 (3/4 h la via) ITINERARIO: Salita della Sperone Sinistro alla Bastionata del Braiola DIFFICOLTÀ:

Dettagli

Finale Ligure, Bric Pianarella (m.363) - via Gni

Finale Ligure, Bric Pianarella (m.363) - via Gni Accesso stradale: autostrada per Ventimiglia, uscire a Feglino (uscita prima di quella di Finale Ligure). Dopo il casello svoltare a destra e proseguire per un paio di km, fino a quando si trova un ponte

Dettagli

Denti della Vecchia (m.1400 circa) - via Cresta del Vaiolet

Denti della Vecchia (m.1400 circa) - via Cresta del Vaiolet Accesso stradale: da Lugano (CH) salire in Val Colla seguendo le indicazioni per Tesserete (se si esce a Lugano Nord) o Sonvico (se si esce a Lugano Sud e si attraversa la città) arrivando infine (da monte

Dettagli

Rognon du plan (m 3601) - Le Fil à Plomb

Rognon du plan (m 3601) - Le Fil à Plomb Attacco: Da Chamonix prendere la funicolare che porta al Plan de l'aiguille. Usciti dallo stabile è già ben visibile la via in tutto il suo sviluppo. (Foto 1). Risalire il ghiacciaio dei Pèlerins puntando

Dettagli

Corno di Lago Scuro (m.3166) - via Faustinelli

Corno di Lago Scuro (m.3166) - via Faustinelli Accesso stradale: raggiungere in auto il Passo del Tonale (m.1884). In alternativa è possibile fermarsi a Ponte di Legno e raggiungere il Tonale con una cabinovia. Avvicinamento: dal Passo del Tonale (m.1884)

Dettagli

Brumano - colle della Passata, (Resegone)

Brumano - colle della Passata, (Resegone) 11/12/2005 Le Creste del Resegone in invernale Per questo week-end, viste le belle giornate previste, volevamo scegliere un itinerario lungo qualche canalone del Resegone o della Grignetta: il problema

Dettagli

Gruppo di Sella, sottogruppo delle Mesules, Piz de Ciavazes (m.2831), Spigolo Sud-Est - via Spigolo Abram

Gruppo di Sella, sottogruppo delle Mesules, Piz de Ciavazes (m.2831), Spigolo Sud-Est - via Spigolo Abram Accesso stradale: il Piz De Ciavazes è raggiungibile da Canazei (Val di Fassa - Trentino, prendendo la strada per il passo Sella, a cui è molto vicino). Parcheggiare sotto la parete, circa sotto il centro

Dettagli

Parete Sud. CASTELLETTO BASSO DI MEZZO Primi salitori. Bruno Detassis, Serafino Serafini - 29 settembre Dislivello 160 m Difficoltà VI 127 <

Parete Sud. CASTELLETTO BASSO DI MEZZO Primi salitori. Bruno Detassis, Serafino Serafini - 29 settembre Dislivello 160 m Difficoltà VI 127 < { TORRE LIDIA} Parete Sud CASTELLETTO BASSO DI MEZZO Primi salitori Bruno Detassis, Serafino Serafini - 29 settembre 1948 Dislivello 160 m Difficoltà VI Dopo la Via sulla Torre Lidia uno sguardo alla prossima:

Dettagli

Resegone, Pala del Cammello (m.950) - via del Caminetto

Resegone, Pala del Cammello (m.950) - via del Caminetto Accesso stradale: da Lecco raggiungere il parcheggio della funivia per i Piani d'erna. Avvicinamento: dal parcheggio prendere un sentiero a dx (viso a monte) e seguirlo in discesa fino ad incontrare una

Dettagli

Valsavaranche (m.1600) - cascata di Rovenaud

Valsavaranche (m.1600) - cascata di Rovenaud Accesso stradale: raggiungere la Valsavarenche in Valle d'aosta e risalirla per l'unica strada presente fino al paesino di Rovenaud (sx). Poco prima del paese c'è una strada a sx dove si può parcheggiare.

Dettagli

Monte Cimo, Parete Rossa di Castel Presina (m.780) - via Evitando el frio

Monte Cimo, Parete Rossa di Castel Presina (m.780) - via Evitando el frio Accesso stradale: raggiungere Affi (VR) e da lì seguire per Caprino Veronese e Spiazzi. Dopo un po' sulla destra si trova il ristorante "La Baita" e subito dopo occorre prendere a destra una strada in

Dettagli

Presolana Centrale (m.2517) - via Echi Verticali con uscita in vetta (parete S)

Presolana Centrale (m.2517) - via Echi Verticali con uscita in vetta (parete S) Accesso stradale: da Bergamo seguire le indicazioni per la Val Seriana e per il Passo della Presolana, fino ad arrivare ad un grosso parcheggio di fronte alle piste da sci, con un brutto edificio anni

Dettagli

Presolana Centrale (m.2517) - via Spigolando (parete S)

Presolana Centrale (m.2517) - via Spigolando (parete S) Accesso stradale: da Bergamo seguire le indicazioni per la Val Seriana e per il Passo della Presolana, fino ad arrivare ad un grosso parcheggio di fronte alle piste da sci, con un brutto edificio anni

Dettagli

Monte Alben, Punta della Croce (m.1978) - via Hotel California con uscita su Clipper (invernale)

Monte Alben, Punta della Croce (m.1978) - via Hotel California con uscita su Clipper (invernale) Accesso stradale: raggiungere Oltre il Colle, nella bergamasca, dalla Val Brembana o dalla Val Seriana. A Oltre il Colle individuare i vecchi impianti da sci abbandonati, in prossimità di un fatiscente

Dettagli

VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO

VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO Dopo un breve racconto della giornata inserirò le due relazioni delle cascate e le foto 20 Dicembre 2009 Oggi inizio stagione e prima cascata in assoluto in compagnia

Dettagli

Val di Mello, Dimore degli Dei (m. 1200) - via Albero delle pere

Val di Mello, Dimore degli Dei (m. 1200) - via Albero delle pere Accesso stradale: raggiungere l'abitato di San Martino in Valmasino, parcheggio a pagamento prima del ponte sulla sx, per la Val di Mello a piedi in circa 40 minuti o con servizio navetta a pagamento.

Dettagli

Val di Mello, Dimore degli Dei (m. 1200) - via Albero delle pere

Val di Mello, Dimore degli Dei (m. 1200) - via Albero delle pere Accesso stradale: raggiungere l'abitato di San Martino in Valmasino, parcheggio a pagamento prima del ponte sulla sx, per la Val di Mello a piedi in circa 40 minuti o con servizio navetta a pagamento.

Dettagli

Monte Muzzerone, Pilastro del Bunker (m.310), parete Ovest - via Chi vuol esser lieto sia

Monte Muzzerone, Pilastro del Bunker (m.310), parete Ovest - via Chi vuol esser lieto sia Accesso stradale: raggiungere La Spezia e da lì andare verso Portovenere. Arrivati alla frazione Le Grazie, svoltare a dx quando si trova il cartello Monte Castellana palestra di roccia. Si segue la stretta

Dettagli

Briancon, Tenailles de Montbrison, Grand Doigt Central (m.2568) - via L'Ecume des Jours

Briancon, Tenailles de Montbrison, Grand Doigt Central (m.2568) - via L'Ecume des Jours Accesso stradale: raggiungere Briancon, paese situato poco a valle del Passo del Monginevro, raggiungibile dalla Val di susa. Da Briancon si continua sulla strada principale D4 verso Villard Meyer, ma

Dettagli

Hochschijen (m.2634) - via Cresta Sud

Hochschijen (m.2634) - via Cresta Sud Accesso stradale: proveniendo dall'italia superare la galleria del Gottardo e, al suo termine, uscire a Goschenen. Seguire le indicazioni per Goscheralp e risalire la valle fino al suo termine (circa 10

Dettagli

Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale (m.2040) - via Panzeri o Nino Castelli

Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale (m.2040) - via Panzeri o Nino Castelli Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre - http://www.scuolaguidodellatorre.it Accesso stradale: da Lecco salire ai Piani Resinelli, proseguire per il rifugio Porta e parcheggiare in prossimità

Dettagli

CAI - Sezione di Pino Torinese. 15 Maggio 2011 SENTIERO WALSER. (Gressoney S. Jean) GIALLO : itinerario principale. BLU : itinerario alternativo

CAI - Sezione di Pino Torinese. 15 Maggio 2011 SENTIERO WALSER. (Gressoney S. Jean) GIALLO : itinerario principale. BLU : itinerario alternativo CAI - Sezione di Pino Torinese 15 Maggio 2011 SENTIERO WALSER (Gressoney S. Jean) GIALLO : itinerario principale BLU : itinerario alternativo L' escursione prende il via dal grande piazzale (1.375m) alla

Dettagli

Monte Estelletta (2318 m.s.l.m.) + Monte Midia (2341 m.s.l.m.) - Ski- alp

Monte Estelletta (2318 m.s.l.m.) + Monte Midia (2341 m.s.l.m.) - Ski- alp Monte Estelletta (2318 m.s.l.m.) + Monte Midia (2341 m.s.l.m.) - Ski- alp Alpi Cozie, Val Maira, Cuneo, Piemonte Relazione attinente alla gita di scialpinismo sul Monte Estelletta e sul Monte Midia dell'11

Dettagli