F - Corso di Martelletto Fior di Prugna Piccola Circolazione Ametropie Lievi Metodo Malitang Anno 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "F - Corso di Martelletto Fior di Prugna Piccola Circolazione Ametropie Lievi Metodo Malitang Anno 2011"

Transcript

1 F - Corso di Martelletto Fior di Prugna Piccola Circolazione Ametropie Lievi Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO Il corso permette di imparare a localizzare i punti e la tecnica della Piccola Circolazione, per il miglioramento della qualità della vita in utenti portatori di miopia, ipermetropia, astigmatismo. Esso si basa sul coinvolgimento diretto di ciascun discente per permettere l acquisizione del sapere (miglioramento delle conoscenze teoriche), del saper fare (miglioramento delle abilità tecniche), del saper essere (modificare il proprio stile di vita), oltre che del saper far fare (trasferimento delle conoscenze agli utenti). Il percorso formativo prevede la frequenza a: - corso sui punti base e tecnica del Martelletto Fior di Prugna Metodo Malitang - corso di Qigong per il rafforzamento della vista - 24 ore di lezioni teorico-pratiche di Martelletto Fior di Prugna Piccola Circolazione Ametropie Lievi - 8 ore di tirocinio pratico supervisionato - il superamento di un esame finale, formato da una prova scritta teorica, una prova pratica di martelletto ed una prova pratica di Qigong per il rafforzamento della vista. DESTINATARI Operatori (sanitari e non) con conoscenze delle basi della Medicina Tradizionale Cinese. CRITERI DI SELEZIONE Ordine di arrivo delle domande. Conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese. NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 40 partecipanti DIRETTORE DEL CORSO Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo.

2 PROGRAMMA DEL CORSO 11 marzo marzo 2011 Orario: marzo 2011 Orario: settembre 2011 Esame teorico-pratico Il Qigong per il rafforzamento della vista si svolgerà nei giorni 26 e 27 marzo e 7 aprile Il corso sui punti base e tecnica del martelletto si svolgerà dall 11 al 13 febbraio L orario del tirocinio pratico sarà concordato individualmente con gli organizzatori. QUOTA DI PARTECIPAZIONE Il corso è aperto gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Iscrizione: corso di Martelletto Piccola Circolazione (Ametropie lievi) + corso punti base e tecnica del Martelletto + tirocinio teorico pratico + corso di Qigong per il rafforzamento della vista (totale 72 ore) = 535,00 (+ IVA al 20%). Il prezzo sopra riportato è da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEL CORSO Il corso si svolgerà presso il Centro di MTC Fior di Prugna della ASL 10 di Firenze, in Via Pistoiese 185, S. Donnino Campi Bisenzio (FI) I corsi di Qigong si terranno presso Villa Montalvo in Via Limite 15 Campi Bisenzio (FI) CREDITI ECM L iniziativa è inserita nel percorso regionale per l attivazione dei crediti ECM. Per il rilascio dell attestato e l attribuzione dei crediti suddetti è necessaria la frequenza del 90% delle ore totali del corso ed il superamento delle prove previste. Non sono previsti crediti ECM per le giornate di Qigong.

3 G - Corso di Martelletto Fior di Prugna Media Circolazione Ametropie Medie Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO Il corso permette di imparare a localizzare i punti e la tecnica della Media Circolazione, per il miglioramento della qualità della vita in utenti portatori di miopia, ipermetropia, astigmatismo. Esso si basa sul coinvolgimento diretto di ciascun discente per permettere l acquisizione del sapere (miglioramento delle conoscenze teoriche), del saper fare (miglioramento delle abilità tecniche), del saper essere (modificare il proprio stile di vita), oltre che del saper far fare (trasferimento delle conoscenze agli utenti). Per accedere al corso è necessario aver frequentato e superato il Corso di Martelletto Fior di Prugna Piccola Circolazione Ametropie Lievi Metodo Malitang. Il percorso formativo prevede: - la frequenza del corso di Qigong dei sei suoni - la frequenza di 48 ore di lezioni teorico-pratiche di Martelletto Fior di Prugna Media Circolazione Ametropie lievi - 8 ore di tirocinio pratico supervisionato - il superamento di un esame finale, formato da una prova scritta teorica, una prova pratica di martelletto ed una prova pratica di Qigong dei sei suoni. DESTINATARI Operatori (sanitari e non) con conoscenze delle basi della Medicina Tradizionale Cinese. CRITERI DI SELEZIONE Ordine di arrivo delle domande. Conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese. NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 40 partecipanti DIRETTORE DEL CORSO Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo.

4 PROGRAMMA DEL CORSO 1 aprile aprile 2011 Orario: aprile 2011 Orario: aprile aprile 2011 Orario: aprile 2011 Orario: settembre 2011 Esame teorico-pratico Il Qigong dei sei suoni si svolgerà nei giorni 5, 6 e 18 marzo L orario del tirocinio pratico sarà concordato individualmente con gli organizzatori. QUOTA DI PARTECIPAZIONE Il corso è aperto gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Iscrizione: corso di Martelletto Media Circolazione (Ametropie medie) + tirocinio teorico pratico + corso di Qigong per il rafforzamento della vista (totale 80 ore) = 594,00 (+ IVA al 20%). Il prezzo sopra riportato è da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEL CORSO Il corso si svolgerà presso il Centro di MTC Fior di Prugna della ASL 10 di Firenze, in Via Pistoiese 185, S. Donnino Campi Bisenzio (FI) I corsi di Qigong si terranno presso Villa Montalvo in Via Limite 15 Campi Bisenzio (FI) CREDITI ECM L iniziativa è inserita nel percorso regionale per l attivazione dei crediti ECM. Per il rilascio dell attestato e l attribuzione dei crediti suddetti è necessaria la frequenza del 90% delle ore totali del corso ed il superamento delle prove previste. Non sono previsti crediti ECM per le giornate di Qigong.

5 I - Corso di Martelletto Fior di Prugna per i dolori articolari Testa Tronco Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO Il corso ha l obiettivo di far apprendere i campi di applicazione del martelletto della salute Metodo Malitang, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita, in particolare in caso di dolori alla testa e al tronco. Esso si basa sul coinvolgimento diretto di ciascun discente per permettere l acquisizione del sapere (miglioramento delle conoscenze teoriche), del saper fare (miglioramento delle abilità tecniche), del saper essere (modificare il proprio stile di vita), oltre che del saper far fare (trasferimento delle conoscenze agli utenti). Il percorso formativo prevede la frequenza a: - corso sui punti base e tecnica del Martelletto Fior di Prugna Metodo Malitang - corso di Qigong del Lavaggio dei Midolli - 24 ore di lezioni teorico-pratiche di Martelletto Fior di Prugna per i dolori - 8 ore di tirocinio pratico supervisionato - il superamento di un esame finale, formato da una prova scritta teorica, una prova pratica di martelletto ed una prova pratica di Qigong del Lavaggio dei Midolli. Previo superamento dell esame, sarà rilasciato dalla ASL 10 di Firenze e dalla Scuola di Agopuntura della Città di Firenze, un attestato di frequenza a firma degli organizzatori del corso e dei docenti. DESTINATARI Tutti gli operatori (sanitari e non) con conoscenze delle basi della Medicina Tradizionale Cinese. CRITERI DI SELEZIONE Ordine di arrivo delle domande. Conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese. NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 40 partecipanti DIRETTORE DEL CORSO Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi

6 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo. PROGRAMMA lezioni teorico pratiche martelletto dolori 25 febbraio febbraio 2011 Orario: febbraio 2011 Orario: settembre 2011 Esame teorico-pratico Il Qigong del lavaggio dei Midolli si svolgerà il 19 e il 20 febbraio e il 4 marzo Il corso sui punti base e tecnica del martelletto si svolgerà dall 11 al 13 febbraio L orario del tirocinio pratico supervisionato sarà concordato individualmente con gli organizzatori. QUOTA DI PARTECIPAZIONE Il corso è aperto gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Iscrizione: corso di Martelletto per i dolori articolari + corso sui punti base e tecnica del Martelletto + tirocinio teorico pratico + corso di Qigong del Lavaggio dei Midolli (totale 72 ore) = 535,00 (+ IVA al 20%) Il prezzo sopra riportato è da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEL CORSO Il corso si svolgerà presso il Centro di MTC Fior di Prugna della ASL 10 di Firenze, in Via Pistoiese 185, S. Donnino Campi Bisenzio (FI) Il corso di Qigong del Lavaggio dei midolli si terrà presso il Centro Formazione ASL 10 Il Fuligno, Via Faenza 48 Firenze per le giornate del 19 e 20 febbraio e presso Villa Montalvo in Via Limite 15 Campi Bisenzio (FI) per la giornata del 4 marzo. CREDITI ECM L iniziativa è inserita nel percorso regionale per l attivazione dei crediti ECM. Per il rilascio dell attestato e l attribuzione dei crediti suddetti è necessaria la frequenza del 90% delle ore totali del corso ed il superamento delle prove previste. Non sono previsti crediti ECM per le giornate di Qigong.

7 L - Autotrattamento con Martelletto Fior di Prugna per operatori Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO Il corso ha l obiettivo di far apprendere l autotrattamento e il self-management tramite il martelletto della salute Metodo Malitang, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita, in particolare in utenti con disturbi visivi o con dolori a carico delle articolazioni. Esso si basa sul coinvolgimento diretto di ciascun discente per permettere l acquisizione del sapere (miglioramento delle conoscenze teoriche), del saper fare (miglioramento delle abilità tecniche), del saper essere (modificare il proprio stile di vita), oltre che del saper far fare (trasferimento delle conoscenze agli utenti). Il percorso formativo prevede la frequenza a: - corso sui punti base e tecnica del Martelletto Fior di Prugna Metodo Malitang - corso di Martelletto Fior di Prugna Piccola Circolazione Ametropie Lievi Metodo Malitang DESTINATARI Operatori (sanitari e non) con conoscenze delle basi della Medicina Tradizionale Cinese. CRITERI DI SELEZIONE Ordine di arrivo delle domande NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 40 partecipanti DIRETTORE DEI CORSI Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo PROGRAMMA DEL CORSO 19 marzo 2011

8 Orario: marzo 2011 Orario: QUOTA DI PARTECIPAZIONE I corsi sono aperti gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Iscrizione: (due giornate per un totale di 16 ore) = 143,00 (+ iva 20%) o 117,00 (+ iva 20%) per chi si iscrive a più corsi. Il prezzo sopra riportato è da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEL CORSO I corsi si svolgeranno presso Villa Montalvo in Via Limite 15 Campi Bisenzio (FI)

9 M Corso per assistenti istruttori di Qigong Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO I corsi hanno l obiettivo di far apprendere gli esercizi di lunga vita Metodo Malitang, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita. Esso si basa sul coinvolgimento diretto di ciascun discente per permettere l acquisizione del sapere (miglioramento delle conoscenze teoriche), del saper fare (miglioramento delle abilità tecniche), del saper essere (modificare il proprio stile di vita), oltre che del saper far fare (trasferimento delle conoscenze agli utenti). DESTINATARI Operatori che hanno già effettuato i corsi di Qigong della prof.ssa Ma Xuzhou e del prof. Cheng Qingbin CRITERI DI SELEZIONE I discenti saranno selezionati direttamente dai docenti. NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 40 partecipanti DIRETTORE DEI CORSI Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo. PROGRAMMA DEL CORSO 01 ottobre ottobre 2011 Orario: ottobre 2011

10 15 ottobre 2011 Orario: ottobre 2011 Orario: QUOTA DI PARTECIPAZIONE I corsi sono aperti gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Iscrizione: (cinque giornate per un totale di 40 ore) = 357,00 (+ iva 20%) o 291,00 (+ iva 20%) per chi si iscrive a più corsi. Tutti i prezzi sopra riportati sono da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEI CORSI Il corso si svolgerà presso Villa Montalvo in Via Limite 15 Campi Bisenzio (FI).

11 Azienda USL 10 di Firenze S.S. Formazione del Personale Segreteria Organizzativa Elena Gufoni - Tel. 055/ Fax 055/ Via di S. Salvi, Firenze SCHEDA DI ISCRIZIONE TITOLO INIZIATIVA FORMATIVA CODICE NR. DATA EDIZIONE / / COSTO. (più IVA 20%) COGNOME NOME DATA E LUOGO DI NASCITA CODICE FISCALE ENTE O DITTA DI APPARTENENZA QUALIFICA FORMAZIONE IN MTC INDIRIZZO TELEFONO CELL. INDIRIZZO LA FATTURA DOVRA ESSERE INTESTATA A (da compilare sempre): Cognome Nome/Ente Via/Piazza N CAP Città/Prov. Codice Fiscale P.IVA Da Inviare a: La scheda di iscrizione dovrà pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica : formazione.esterni@asf.toscana.it A breve riceverete una conferma circa la disponibilità di posti per il corso prescelto. Immediatamente dopo dovrete provvedere al versamento della quota di iscrizione, a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente 72/00 Banca CR Firenze spa IBAN IT19D C00 intestato a USL 10 CONVEGNO/CORSI FORMAZIONE - indicando come causale del versamento il Titolo del corso. La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata a mezzo fax, almeno una settimana prima dell inizio del corso, al seguente numero : 055/ ed ha valore di conferma dell avvenuta iscrizione. RINUNCE L eventuale rinuncia all iscrizione, dovrà essere comunicata telefonicamente alla segreteria organizzativa oppure mediante mail a formazione.esterni@asf.toscana.it almeno 7 giorni prima della data di inizio dell evento formativo, in caso contrario non verrà rimborsato l importo versato. CONDIZIONI PER L ATTIVAZIONE DEL CORSO : Il corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari al 70% dei partecipanti previsti. Il trattamento dei dati personali conferiti viene effettuato nel rispetto di quanto stabilito dalla L n. 675 e successive modificazioni ed integrazioni, per le finalità delle iniziative in corso e/o al fine di aggiornare i partecipanti rispetto a successive iniziative di formazione promosse dall Azienda. I dati trattati possono essere comunicati al Ministero della Salute e/o alla Regione Toscana per le finalità relative all assegnazione dei crediti formativi. In relazione agli stessi dati, ciascun partecipante è titolare dei diritti di cui all art. 13 della richiamata legge n. 675/96 in base al quale l interessato ha il diritto di conoscere i dati personali oggetto di trattamento, di ottenere l aggiornamento e/o la rettifica dei dati che lo riguardano, di ottenere la cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione della normativa, nonché il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati che lo riguardano.

12 A - Qigong Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO I corsi hanno l obiettivo di far apprendere gli esercizi di lunga vita Metodo Malitang, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita. DESTINATARI Operatori e utenti, anche senza qualifica. I corsi di Qigong possono essere frequentati anche da persone anziane e/o non in perfette condizioni fisiche, o con dolori. CRITERI DI SELEZIONE Ordine di arrivo delle domande NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 60 partecipanti DIRETTORE DEI CORSI Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo. PROGRAMMA DEI CORSI QIGONG DEL LAVAGGIO DEI MIDOLLI (dolori) 19 febbraio 2011 Centro Formazione Il Fuligno 20 febbraio 2011 Centro Formazione Il Fuligno Orario: marzo 2011 giornata di ripasso Villa Montalvo

13 QIGONG DEI SEI SUONI (riequilibrio organi interni) 5 marzo 2011 Villa Montalvo 6 marzo 2011 Villa Montalvo Orario: marzo 2011 giornata di ripasso Villa Montalvo QIGONG PER IL RAFFORZAMENTO DELLA VISTA 26 marzo 2011 Villa Montalvo 27 marzo 2011 Villa Montalvo Orario: aprile 2011 giornata di ripasso Villa Montalvo QUOTA DI PARTECIPAZIONE I corsi sono aperti gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Singoli Corsi di Qigong (tre giornate per un totale di 24 ore) = 214,00 (+ IVA al 20%) o 176,00 (+ IVA al 20%) per chi si iscrive a più corsi. Chi ha già frequentato i corsi in passato, può iscriversi anche alle singole giornate di ripasso, al costo di 55,00 (+IVA al 20%) per una singola giornata. Tutti i prezzi sopra riportati sono da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEI CORSI Il corso di Qigong del Lavaggio dei midolli si terrà presso il Centro Formazione ASL 10 Il Fuligno, Via Faenza 48 Firenze per le giornate del 19 e 20 febbraio e presso Villa Montalvo in Via Limite 15 Campi Bisenzio (FI) per la giornata del 4 marzo. I corsi di Qigong dei 6 suoni e di Qigong per il rafforzamento della vista, si svolgeranno presso Villa Montalvo in Via Limite 15 Campi Bisenzio (FI)

14 B - Autotrattamento con Martelletto Fior di Prugna Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO Il corso ha l obiettivo di far apprendere l autotrattamento e il self-management tramite il martelletto della salute Metodo Malitang, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita, in particolare in utenti con disturbi visivi o con dolori a carico delle articolazioni. Si basa sul coinvolgimento diretto di ciascun utente per permettere l acquisizione del saper fare (miglioramento delle abilità tecniche). DESTINATARI Pazienti in trattamento con il martelletto Metodo Malitang. CRITERI DI SELEZIONE Ordine di arrivo delle domande NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 40 partecipanti DIRETTORE DEI CORSI Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo PROGRAMMA DEL CORSO 28 marzo 2011 Orario: marzo 2011 Orario:

15 QUOTA DI PARTECIPAZIONE I corsi sono aperti gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Iscrizione: (due giornate per un totale di 16 ore) = 143,00 (+ iva 20%) o 117,00 (+ iva 20%) per chi si iscrive a più corsi. Il prezzo sopra riportato è da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEL CORSO I corsi si svolgeranno presso Villa Montalvo in Via Limite 15 Campi Bisenzio (FI)

16 C - Corso sui punti base e tecnica del Martelletto Fior di Prugna Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO Il corso ha l obiettivo di far apprendere i campi di applicazione del martelletto della salute Metodo Malitang, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita, in particolare in utenti con disturbi visivi o con dolori a carico delle articolazioni. Esso si basa sul coinvolgimento diretto di ciascun discente per permettere l acquisizione del sapere (miglioramento delle conoscenze teoriche), del saper fare (miglioramento delle abilità tecniche), del saper essere (modificare il proprio stile di vita), oltre che del saper far fare (trasferimento delle conoscenze agli utenti). Permette inoltre di imparare a localizzare nel migliore dei modi i punti più importanti dei meridiani, conoscerne le funzioni e trattarli con il martelletto Malitang. La frequenza ed il superamento di questo corso di base è condizione necessaria per l accesso ai corsi successivi. DESTINATARI Tutti gli operatori (sanitari e non) con conoscenze delle basi della Medicina Tradizionale Cinese. CRITERI DI SELEZIONE Ordine di arrivo delle domande. Conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese. NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 40 partecipanti DIRETTORE DEL CORSO Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo. PROGRAMMA DEL CORSO 11 febbraio 2011

17 12 febbraio 2011 Orario: febbraio 2011 Orario: QUOTA DI PARTECIPAZIONE Il corso è aperto gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Iscrizione: (tre giornate per un totale di 24 ore) = 214,00 (+ iva 20%) o 176,00 (+ iva 20%) per chi si iscrive a più corsi. Il prezzo sopra riportato è da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEL CORSO Il corso si svolgerà presso il Centro di MTC Fior di Prugna della ASL 10 di Firenze, in Via Pistoiese 185, S. Donnino Campi Bisenzio (FI) CREDITI ECM L iniziativa è inserita nel percorso regionale per l attivazione dei crediti ECM. Per il rilascio dell attestato e l attribuzione dei crediti è necessaria la frequenza del 90% delle ore totali del corso ed il superamento delle prove previste.

18 E - Corso di Martelletto Fior di Prugna Grande Circolazione - Cronobiologia Metodo Malitang Anno 2011 FINALITA E METODO DI LAVORO Il corso permette di imparare a localizzare i punti e la tecnica della Grande Circolazione, utilizzata secondo la cronobiologia Ziwu Liuzhu. Esso si basa sul coinvolgimento diretto di ciascun discente per permettere l acquisizione del sapere (miglioramento delle conoscenze teoriche), del saper fare (miglioramento delle abilità tecniche), del saper essere (modificare il proprio stile di vita), oltre che del saper far fare (trasferimento delle conoscenze agli utenti). Per accedere al corso è necessario aver superato il corso sui punti base e tecnica del Martelletto Fior di Prugna Metodo Malitang. Il corso prevede 24 ore di lezioni teorico-pratiche di Martelletto e un esame finale. L esame è formato da una prova scritta teorica e da una prova pratica di martelletto. DESTINATARI Esclusivamente personale sanitario Tradizionale Cinese. con conoscenze delle basi della Medicina CRITERI DI SELEZIONE Ordine di arrivo delle domande. Conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese. NUMERO DI PARTECIPANTI Numero massimo di 40 partecipanti DIRETTORE DEL CORSO Dr.ssa Sonia Baccetti Dr. Franco Cracolici centro di MTC Fior di Prugna scuola di Agopuntura di Firenze DOCENTI Prof.ssa Ma Xuzhou, figlia ed erede spirituale del grande maestro Ma Litang Prof. Cheng Qingbin Dr.ssa Giulia Boschi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni scrivere a segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it o telefonare allo Per iscrizioni vedi modulo. PROGRAMMA 08 aprile 2011

19 09 aprile 2011 Orario: aprile 2011 Orario: settembre 2011 Esame teorico-pratico QUOTA DI PARTECIPAZIONE Il corso è aperto gratuitamente agli operatori degli ambulatori pubblici toscani di medicina cinese, e a privati previo pagamento della quota di iscrizione. Iscrizione: (tre giornate, per un totale di 24 ore) = 214,00 (+IVA al 20%) o 176,00 (+IVA al 20%) per chi si iscrive a più corsi. Il prezzo sopra riportato è da ritenersi Iva esclusa. SEDE DEL CORSO Il corso si svolgerà presso il Centro di MTC Fior di Prugna della ASL 10 di Firenze, in Via Pistoiese 185, S. Donnino Campi Bisenzio (FI) CREDITI ECM L iniziativa è inserita nel percorso regionale per l attivazione dei crediti ECM. Per il rilascio dell attestato e l attribuzione dei crediti suddetti è necessaria la frequenza del 90% delle ore totali del corso ed il superamento delle prove previste.

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI Titolo del corso Codice di riferimento del corso LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE

Dettagli

C.S.E.N. KITESURF ITALIA

C.S.E.N. KITESURF ITALIA CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI MAESTRI SETTORE Kite Surf 2014/2015 SEDE CORSO: Lazio, Roma, Fregene COORDINATORE CORSO: Dr. Giuseppe Sabatino DATA: Dal 24 Novembre 2014 al 29 Novembre 2014

Dettagli

Richiesta di associazione per l anno 2016 all associazione NFC Network Formazione Continua in riabilitazione

Richiesta di associazione per l anno 2016 all associazione NFC Network Formazione Continua in riabilitazione Richiesta di associazione per l anno 2016 all associazione NFC Network Formazione Continua in riabilitazione Per diventare membro dell associazione compila il seguente form assicurandoti di aver inserito

Dettagli

Strumenti di gestione efficace della sicurezza per RLS Tecniche di comunicazione per aumentare la percezione del rischio

Strumenti di gestione efficace della sicurezza per RLS Tecniche di comunicazione per aumentare la percezione del rischio Corso di aggiornamento Tecniche di comunicazione per aumentare la percezione del rischio Valido per l aggiornamento di RLS ex art. 32 comma 11 D.Lgs. 81/08 (4 e 8 ore) OBIETTIVI: Nonostante la corretta

Dettagli

Corsi accreditati dal CROAS Toscana In partenza da settembre 2015

Corsi accreditati dal CROAS Toscana In partenza da settembre 2015 Corsi accreditati dal CROAS Toscana In partenza da settembre 2015 Ente/Agenzia: Associazione mediamente Titolo del corso: La genitorialita condivisa di bambini sotto i cinque anni: dalle battaglie dei

Dettagli

MODULO RICHIESTA DATI compilare in stampatello

MODULO RICHIESTA DATI compilare in stampatello Ragione sociale Partita Iva Legale Rappresentante MODULO RICHIESTA DATI compilare in stampatello Codice fiscale Inviare a: Forma Giuridica Sede Operativa Cod ATECO 2007 Lettera Sede Legale (Compilare i

Dettagli

Il Paziente nell Area Respiratoria Ruolo dell Infermiere e del Fisioterapista Direttore: Dr. Pasquale Scarantino 3ª edizione

Il Paziente nell Area Respiratoria Ruolo dell Infermiere e del Fisioterapista Direttore: Dr. Pasquale Scarantino 3ª edizione laformazione che serve UNITA OPERATIVA COMPLESSA MALATTIE APPARATO aegris semper servire RESPIRATORIO PRESIDIO OSPEDALIERO S. ELIA - CALTANISSETTA Corso di Aggiornamento Il Paziente nell Area Respiratoria

Dettagli

IL PERCORSO VISIVO DEL NEONATO A TERMINE E LATE PRETERM: IL RIFLESSO ROSSO E LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE

IL PERCORSO VISIVO DEL NEONATO A TERMINE E LATE PRETERM: IL RIFLESSO ROSSO E LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE IL PERCORSO VISIVO DEL NEONATO A TERMINE E LATE PRETERM: IL RIFLESSO ROSSO E LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE Promosso dal Gruppo di Studio di Organi di Senso ROMA 10 giugno 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ

Dettagli

Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18

Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18 Corso di formazione specifica e aggiuntiva per preposti Introduzione Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18 Il D.Lgs 81/2008 sollecita la necessità della partecipazione attiva dei preposti sugli aspetti destinati

Dettagli

Ai Praticanti Consulenti del Lavoro. B) Corso di aggiornamento Capitale Umano e Impresa in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ai Praticanti Consulenti del Lavoro. B) Corso di aggiornamento Capitale Umano e Impresa in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parma, 11/02/2016 Prot. n. 141/U Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro di Parma Oggetto: Circolare n. 04_2016. A) Quota iscrizione Ordine anno 2016: scadenza 16/02/2016.

Dettagli

CORSO DI SECONDO LIVELLO IL FACILITATORE NEI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO. Ottobre 2015 Gennaio 2016 via San Vittore 49, Milano

CORSO DI SECONDO LIVELLO IL FACILITATORE NEI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO. Ottobre 2015 Gennaio 2016 via San Vittore 49, Milano CORSO DI SECONDO LIVELLO IL FACILITATORE NEI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO Ottobre 2015 Gennaio 2016 via San Vittore 49, Milano Destinatari Il corso è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza dell Auto

Dettagli

Tecniche avanzate in radioterapia: trattamenti volumetrici dinamici ad intensità modulata (VMAT)

Tecniche avanzate in radioterapia: trattamenti volumetrici dinamici ad intensità modulata (VMAT) Giornate di studio Tecniche avanzate in radioterapia: trattamenti volumetrici dinamici ad intensità modulata (VMAT) 1 ottobre 2013 8.30-17.30 2 ottobre 2013 9.00-13.00 Complesso Le Murate Piazza Madonna

Dettagli

I sessione. 28 settembre 2019

I sessione. 28 settembre 2019 I sessione 28 settembre 2019-08:30 Presentazione del corso/obiettivi - 09:00 Lezione: Il Concetto Bobath - 12:00 Laboratorio movimento: il movimento normale e i fattori che lo caratterizzano - 14:00 Lavoro

Dettagli

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale FOGGIA 28-29 gennaio 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n.

Dettagli

E possibile l iscrizione ai singoli moduli. Ogni modulo costituisce credito formativo per l intero percorso.

E possibile l iscrizione ai singoli moduli. Ogni modulo costituisce credito formativo per l intero percorso. Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Sterilità femminile e maschile: cause e trattamento con agopuntura e fitoterapia cinese

Sterilità femminile e maschile: cause e trattamento con agopuntura e fitoterapia cinese Schema di progettazione di dettaglio Tipologia evento formativo Corso di formazione Titolo evento formativo Sterilità femminile e maschile: cause e trattamento con agopuntura e fitoterapia RESPONSABILE

Dettagli

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica Accreditato con 15 crediti ECM Descrizione Il corso si prefigge di rispondere alle esigenze di formazione provenienti

Dettagli

!!!!! CORSO ECM 14 marzo 2014

!!!!! CORSO ECM 14 marzo 2014 Regione Calabria Associazione Italiana Veterinari Igienisti Segreteria Organizzativa Dott. Roberto Macrì Dott. Raffaele Grillone Dott. Raffaele Marrone Dott. Giuseppe Molinaro Sig. Raffaele Badolato Per

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione

LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione Workshop LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione ORARIO 14.00 18.00 Treviso c/o B4 Hotel Maggior Consiglio

Dettagli

OBIETTIVI. La diagnosi dei DSA: il ruolo di memoria e attenzione

OBIETTIVI. La diagnosi dei DSA: il ruolo di memoria e attenzione Corso di formazione La diagnosi dei DSA: il ruolo di memoria e attenzione Milano, 20 e 21 maggio 2016 Il corso si propone di approfondire con gli operatori il ruolo delle funzioni trasversali (memoria

Dettagli

Corso di formazione L interpretazione clinica della WISC-IV Milano, 26 e 27 febbraio 2016

Corso di formazione L interpretazione clinica della WISC-IV Milano, 26 e 27 febbraio 2016 Corso di formazione L interpretazione clinica della WISC-IV Milano, 26 e 27 febbraio 2016 Il corso permette di potenziare le competenze dei partecipanti nell interpretare i punteggi della WISC-IV, prestando

Dettagli

Firenze. Ancona CORSO TEORICO-PRATICO ALLESTIMENTO DEI MEDICINALI OMEOPATICI NEL LABORATORIO DELLA FARMACIA. 3 Maggio 2015. Grand Hotel Adriatico

Firenze. Ancona CORSO TEORICO-PRATICO ALLESTIMENTO DEI MEDICINALI OMEOPATICI NEL LABORATORIO DELLA FARMACIA. 3 Maggio 2015. Grand Hotel Adriatico CORSO TEORICO-PRATICO ALLESTIMENTO DEI MEDICINALI OMEOPATICI 20,2 CREDITI ECM CON VERIFICA DELLA FORMAZIONE Firenze Grand Hotel Adriatico 3 Maggio 2015 Ancona Ataena Srl 13-14 14 Giugno 2015 I medicinali

Dettagli

FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO

FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO Con il Patrocinio di L Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia ha attribuito n. 8 crediti. FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO Premessa

Dettagli

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale NAPOLI 21-22 giugno 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n.

Dettagli

Ventilazione meccanica non invasiva

Ventilazione meccanica non invasiva laformazione che serve Corso teorico-pratico Ventilazione meccanica non invasiva Basi fisiopatologiche e cliniche Tutor Scientico e didattico: Dr. Elio Virone 8-9 marzo 2013 CEFPAS Caltanissetta 17 CREDITI

Dettagli

Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA. Hotel Majorana 09 Aprile 2016

Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA. Hotel Majorana 09 Aprile 2016 Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA (Corso teorico-pratico sulla gestione del paziente) Hotel Majorana 09 Aprile 2016 SCHEDA di ISCRIZIONE del CORSO destinato a: Biologi Nutrizionisti Dietologi

Dettagli

Corso di Agopuntura Veterinaria

Corso di Agopuntura Veterinaria SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08

PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08 MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08 Titolo del corso CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI

Dettagli

TITOLO: BENESSERE ORGANIZZATIVO E DISAGIO PSICOSOCIALE. STRUTTURA FORMAZIONE E SVILUPPO. 01/10/ Aula Golgi

TITOLO: BENESSERE ORGANIZZATIVO E DISAGIO PSICOSOCIALE. STRUTTURA FORMAZIONE E SVILUPPO. 01/10/ Aula Golgi FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Diritto Pubblico 27100 PAVIA Viale Golgi, 19 Struttura Formazione e Sviluppo Tel. 0382/501511 Data consegna:

Dettagli

MODULO RICHIESTA DATI compilare in stampatello

MODULO RICHIESTA DATI compilare in stampatello Ragione sociale Partita Iva Legale Rappresentante MODULO RICHIESTA DATI compilare in stampatello Codice fiscale Inviare a: Forma Giuridica Sede Operativa Cod ATECO 2007 Lettera Sede Legale (Compilare i

Dettagli

Modulistica per l iscrizione al corso. Corso in Psicodiagnostica ANNO 2016

Modulistica per l iscrizione al corso. Corso in Psicodiagnostica ANNO 2016 Modulistica per l iscrizione al corso Corso in Psicodiagnostica ANNO 2016 Scheda A Scheda B Scheda di iscrizione al corso Scheda di iscrizione ai singoli moduli del corso Scheda A SCHEDA DI ISCRIZIONE

Dettagli

CORSO PER ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI (ai sensi dell art.136 comma 6 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

CORSO PER ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI (ai sensi dell art.136 comma 6 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) CORSO PER ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI (ai sensi dell art.136 comma 6 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Il corso è organizzato dalla Excellentia S.p.A.

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI ANTINCENDIO In attività a rischio di incendio MEDIO - JESI ai sensi del D.M. 10 MARZO 1998

CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI ANTINCENDIO In attività a rischio di incendio MEDIO - JESI ai sensi del D.M. 10 MARZO 1998 Titolo attività formativa Corso di AGGIORNAMENTO per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio (DURATA 5 ORE) Tipologia (corso, seminario, ecc.) Corso di Formazione Sede di svolgimento

Dettagli

TRAINING AUTOGENO. associazione psicologi lombardia. corso DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI QUALIFICA OPERATORE CLINICO DI TRAINING AUTOGENO MILANO

TRAINING AUTOGENO. associazione psicologi lombardia. corso DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI QUALIFICA OPERATORE CLINICO DI TRAINING AUTOGENO MILANO associazione psicologi lombardia corso DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI QUALIFICA OPERATORE CLINICO DI MILANO Maggio 2015 associazione psicologi lombardia CORSO DI ALTA FORMAZIONE CARATTERISTICHE E FINALITÀ

Dettagli

Corso base di Nutrizione e di Medicina di Segnale Come Alimentarsi in modo innovativo

Corso base di Nutrizione e di Medicina di Segnale Come Alimentarsi in modo innovativo Corso base di Nutrizione e di Medicina di Segnale Come Alimentarsi in modo innovativo Hotel Majorana - Rende, 19 Marzo 2016 Organizzato da NUTRIFORM (Organizzazione eventi e Formazione) Direttore scientifico

Dettagli

La Legge 219/12: le ricadute sull attività degli operatori sociali e del Tribunale per i Minorenni

La Legge 219/12: le ricadute sull attività degli operatori sociali e del Tribunale per i Minorenni La Legge 219/12: le ricadute sull attività degli operatori sociali e del Tribunale per i Minorenni E stata inoltrata la richiesta di accreditamento all Ordine regionale degli assistenti sociali e all Ordine

Dettagli

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2017

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2017 FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2017 Via Venezia, 13 70122 Bari tel.0805231691 Fax 0805240774 E.mail fondazione@odcecbari.it

Dettagli

TECNOLOGIE DEI MATERIALI

TECNOLOGIE DEI MATERIALI Corso di formazione MATERIALI NON METALLICI: PLASTICHE, GOMME E COMPOSTI Materiali composti, materiali plastici, materiali elastomerici: gomme. Tel. +39 059 527775 academy.tec-eurolab.com MATERIALI NON

Dettagli

Work-Catt. Corso di formazione. Percorsi di sviluppo professionale. per la scuola dell infanzia e primaria. (quarta edizione- -a.a.

Work-Catt. Corso di formazione. Percorsi di sviluppo professionale. per la scuola dell infanzia e primaria. (quarta edizione- -a.a. Work-Catt Percorsi di sviluppo professionale per la scuola dell infanzia e primaria (quarta edizione- -a.a. 2016-2017) Corso di formazione Formazione Permanente Facoltà di Scienze della formazione Corso

Dettagli

PER SUPERIORI GENERALI, CONSIGLI GENERALI, SUPERIORI PROVINCIALI E CONSIGLI PROVINCIALI DEGLI ISTITUTI RELIGIOSI. Roma

PER SUPERIORI GENERALI, CONSIGLI GENERALI, SUPERIORI PROVINCIALI E CONSIGLI PROVINCIALI DEGLI ISTITUTI RELIGIOSI. Roma CORSO DI ALTA FORMAZIONE in Gestione innovativa, amministrazione e sviluppo PER SUPERIORI GENERALI, CONSIGLI GENERALI, SUPERIORI PROVINCIALI E CONSIGLI PROVINCIALI DEGLI ISTITUTI RELIGIOSI Roma Usmi Unione

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE SEO. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano 20 aprile 2015

OTTIMIZZAZIONE SEO. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano 20 aprile 2015 OTTIMIZZAZIONE SEO Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti Corso di Formazione Formazione Permanente Milano 20 aprile 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano

Dettagli

ENS PROVINCIALE LECCE

ENS PROVINCIALE LECCE ENS PROVINCIALE LECCE Circolare N _29_ APERTURA ISCRIZIONI CORSI LIS (Lingua dei Segni Italiana) 3 LIVELLO - 2017/2018 - A NUMERO CHIUSO - Obiettivi formativi Conoscere la cultura e la lingua straniera

Dettagli

La disabilità uditiva: strumenti e procedure educative

La disabilità uditiva: strumenti e procedure educative La disabilità uditiva: strumenti e procedure educative Corso di formazione Formazione Permanente Centro Studi e Ricerche sulla disabilità e la marginalità 19 aprile - 22 giugno 2013 Università Cattolica

Dettagli

Tecniche Energetiche. Milano www.

Tecniche Energetiche. Milano www. Milano www.uniate www.uniate Tecniche Energetiche www.uniate www.uniate www.uniate www.uniate É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

Dettagli

Vibo Valentia/Lamezia Terme dal 18 Maggio al 15 Giugno 2018 Compilare e inviare a: Dataprime Srl Catanzaro/ViboValentia sede operativa di Catanzaro Vi

Vibo Valentia/Lamezia Terme dal 18 Maggio al 15 Giugno 2018 Compilare e inviare a: Dataprime Srl Catanzaro/ViboValentia sede operativa di Catanzaro Vi Vibo Valentia/Lamezia Terme dal 18 Maggio al 15 Giugno 2018 Compilare e inviare a: Dataprime Srl Catanzaro/ViboValentia sede operativa di Catanzaro Viale Magna Grecia 298/c Catanzaro Tel. 0961/024370 e_mail

Dettagli

CORSO DI SECONDO LIVELLO

CORSO DI SECONDO LIVELLO CORSO DI SECONDO LIVELLO Il facilitatore nei gruppi di auto mutuo aiuto Milano - via San Vittore 49 15-16 aprile, 13-14 maggio, 27-28 maggio, 11 giugno 2016 DESTINATARI Il corso è aperto a tutti coloro

Dettagli

APERTURA ISCRIZIONI CORSI LIS

APERTURA ISCRIZIONI CORSI LIS ENS PROVINCIALE LECCE Circolare N 32 APERTURA ISCRIZIONI CORSI LIS (Lingua dei Segni Italiana) DI PRIMO E SECONDO LIVELLO 2016/2017 Obiettivi formativi Conoscere la cultura e la lingua della comunità sorda

Dettagli

DISABILITY MANAGER E MONDO DEL LAVORO

DISABILITY MANAGER E MONDO DEL LAVORO Corso di Alta formazione DISABILITY MANAGER E MONDO DEL LAVORO Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE CENTRO DI ATENEO DI BIOETICA II EDIZIONE Milano, 9 marzo - 11 maggio 2018 Università Cattolica

Dettagli

FINALITA E METODO DI LAVORO DESTINATARI CRITERI DI SELEZIONE NUMERO DI PARTECIPANTI DIRETTORE DEL CORSO DOCENTI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

FINALITA E METODO DI LAVORO DESTINATARI CRITERI DI SELEZIONE NUMERO DI PARTECIPANTI DIRETTORE DEL CORSO DOCENTI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA FINALITA E METODO DI LAVORO Aggiornamento delle procedure e delle attività professionali attraverso l'acquisizione di nozioni teorico-pratiche in relazione ai metodi e i criteri di dei disturbi della morfosintassi

Dettagli

TUTOR DELL APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA

TUTOR DELL APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. associazione psicologi lombardia CORSO DI ALTA FORMAZIONE TUTOR DELL APPRENDIMENTO PER

Dettagli

Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Novità - Due brevi corsi di aggiornamento nel 2015

Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Novità - Due brevi corsi di aggiornamento nel 2015 Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Novità - Due brevi corsi di aggiornamento nel 2015 L Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio organizza due brevi corsi teorici e pratici di aggiornamento su

Dettagli

BLS-D. Primo soccorso e uso del defibrillatore. Corso pratico N. 11 CREDITI ECM E.C.M. per LAICI E OPERATORI SANITARI

BLS-D. Primo soccorso e uso del defibrillatore. Corso pratico N. 11 CREDITI ECM E.C.M. per LAICI E OPERATORI SANITARI laformazione che serve Corso pratico BLS-D Primo soccorso e uso del defibrillatore 13 DICEMBRE 2014 CEFPAS, Caltanissetta per LAICI E OPERATORI SANITARI N. 11 CREDITI ECM E.C.M Obiettivi del corso Il corso

Dettagli

Seminario. Treviso, 29 aprile 2015 Brescia, 14 maggio Il contenuto dell'accordo di composizione della crisi: profili sostanziali

Seminario. Treviso, 29 aprile 2015 Brescia, 14 maggio Il contenuto dell'accordo di composizione della crisi: profili sostanziali Seminario LA DISCIPLINA DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E GLI ORGANISMI DEPUTATI ALLA LORO GESTIONE (l. 27 gennaio 2012 n. 3; d. l. 18 ottobre 2012 n. 279, conv. in l. 17 dicembre 2012 n. 221; D.M 24

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Periodo presunto di attivazione: dal 11 al 21 aprile 2011 Durata: 32 ore Docenti: Esperti del settore 430,00 euro + IVA PER

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA VETERINARIA DI MEDICINA PUBBLICA. In collaborazione con aprile ROMA CORSO RICONOSCIUTO DA AICQ/SICEV

ASSOCIAZIONE ITALIANA VETERINARIA DI MEDICINA PUBBLICA. In collaborazione con aprile ROMA CORSO RICONOSCIUTO DA AICQ/SICEV ASSOCIAZIONE ITALIANA VETERINARIA DI MEDICINA PUBBLICA Associazione federata A.N.M.V.I. In collaborazione con Corso per Valutatore dei Sistemi di Gestione Qualità dell Autorità competente per la Sicurezza

Dettagli

BANDO PER L AMMISIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO SPECIALISTICO in CHIRURGIA PROTESICA DELL ANCA SALA OPERATORIA

BANDO PER L AMMISIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO SPECIALISTICO in CHIRURGIA PROTESICA DELL ANCA SALA OPERATORIA Con il patrocinio di BANDO PER L AMMISIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO SPECIALISTICO in CHIRURGIA PROTESICA DELL ANCA SALA OPERATORIA Promosso dalla Fondazione C. Rizzoli per le Scienze Motorie, in collaborazione

Dettagli

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Evento formativo Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Lecco, 5 febbraio 2013 Pordenone, 6 febbraio 2013 Vicenza, 7 febbraio 2013 Lucca, 12 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA Comunicazione e

Dettagli

Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA XXIV CONGRESSO NAZIONALE SIUMB Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia XXVII GIORNATE INTERNAZIONALI DI ULTRASONOLOGIA SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA Utilizzare un modulo

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione JAVA ACADEMY - CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE EDIZIONE 2015 La presente richiesta di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta e inviata a, in formato

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE LA NORMATIVA ANTIRICLAGGIO ANALISI E COMMENTI AL D.LGS 231/07 PRIMA EDIZIONE 13 novembre 2013 SECONDA EDIZIONE 27 novembre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA

Dettagli

Corso di 1 Livello ETC "L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI"

Corso di 1 Livello ETC L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI Corso di 1 Livello ETC 2016-2017 "L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI" Direttore Scientifico: Dott.ssa Franca Pantè Docenti: Dott.ssa Franca Pantè Dott.ssa Carla Rizzello Dott.

Dettagli

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015 FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015 Via Venezia, 13 70122 Bari tel.0805231691 Fax 0805240774 E.mail fondazione@odcecbari.it

Dettagli

Comitato Regionale Molise

Comitato Regionale Molise Comitato Regionale Molise Il Comitato Regionale CIP del Molise, con l autorizzazione del Consiglio Federale e del Centro Studi CIP e la collaborazione del CONI Regionale del Molise, organizza i seguenti

Dettagli

CA FOSCARI FORMAZIONE E RICERCA CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRETTORI DELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DEL VENETO

CA FOSCARI FORMAZIONE E RICERCA CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRETTORI DELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DEL VENETO CA FOSCARI FORMAZIONE E RICERCA CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRETTORI DELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DEL VENETO DENOMINAZIONE Corso di formazione manageriale per Direttori delle Aziende

Dettagli

Siena, Hotel Garden 5 maggio 2017

Siena, Hotel Garden 5 maggio 2017 CORSO DI AGGIORNAMENTO PRATICO SULLE TECNICHE DI BENDAGGIO, DI LINFODRENAGGIO MANUALE e CON LINFOROLL organizzato dal Prof. Giuseppe Botta Siena, Hotel Garden 5 maggio 2017 Richiesti Crediti ai fini della

Dettagli

LA NOTIFICA DEGLI ATTI DAZIO

LA NOTIFICA DEGLI ATTI DAZIO ANUSCA organizza, con il Patrocinio del Comune di DAZIO, ed in collaborazione con i Comitati Provinciali di SONDRIO e LECCO, un Corso abilitante di formazione e qualificazione per Messi Notificatori. Corso

Dettagli

Dati anagrafici COGNOME E NOME* CAP CITTÀ PROVINCIA ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI AVVOCATI/INGEGNERI: SI) NO) NATA/O A PROV. IL INDIRIZZO DI RESIDENZA

Dati anagrafici COGNOME E NOME* CAP CITTÀ PROVINCIA ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI AVVOCATI/INGEGNERI: SI) NO) NATA/O A PROV. IL INDIRIZZO DI RESIDENZA MODULO DI PREISCRIZIONE i campi contrassegnati con * sono obbligatori si può compilare direttamente ed inviare alla email oppure stampare ed inviare mezzo posta Dati anagrafici COGNOME E NOME* NATA/O A

Dettagli

CORSO DI PH-IMPEDENZIOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE

CORSO DI PH-IMPEDENZIOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE CORSO DI PH-IMPEDENZIOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE Promosso dal Gruppo di Studio di Nutrizione e Gastroenterologia Neonatale TORINO 12 aprile 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ

Dettagli

Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 14001:2015

Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 14001:2015 Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 14001:2015 PRESENTAZIONE Il corso ha l obiettivo di trasferire ai partecipanti il quadro completo delle novità introdotte nella nuova edizione della

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (764) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (764) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 53053(764) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

SIUMB UTILIZZARE UN MODULO PER PERSONA E SCRIVERE IN STAMPATELLO. Struttura di appartenenza (Ospedale, Università, Clinica, etc.)

SIUMB UTILIZZARE UN MODULO PER PERSONA E SCRIVERE IN STAMPATELLO. Struttura di appartenenza (Ospedale, Università, Clinica, etc.) SIUMB Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia CORSI AVANZATI & UPDATE ECOGRAFICO 2018 CENTRO CONGRESSI STAZIONE MARITTIMA NAPOLI, 17-20 NOVEMBRE 2018 SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Pagina 1 di 9 Obiettivi Il corso

Dettagli

MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO

MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO REGOLAMENTO del MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO Le iscrizioni al MASTER triennale di Arti Terapie ad orientamento Psicofisiologico, sono riservate ai soci AEPCIS. La domanda

Dettagli

Corso di alta formazione per revisori enti locali 2019

Corso di alta formazione per revisori enti locali 2019 Corso di alta formazione per revisori enti locali 2019 ANNO FORMATIVO 2019 Lunedì 20 maggio 2019 ore 14,30 19,30 Venerdì 31 maggio 2019 ore 14,30 19,30 Sede Hotel Grassetti Via Romolo Murri, 1 62014 Corridonia

Dettagli

I Comuni e la riforma sociosanitaria della Regione Lombardia: scenari, strategie, soluzioni

I Comuni e la riforma sociosanitaria della Regione Lombardia: scenari, strategie, soluzioni I Comuni e la riforma sociosanitaria della Regione Lombardia: scenari, strategie, soluzioni Corso di Alta Formazione Milano, 3 marzo - 27 aprile 2016 Università Cattolica del Sacro Cuore Piazza Buonarroti

Dettagli

U D I N E 7-9 APRILE

U D I N E 7-9 APRILE Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. U D I N E 7-9 APRILE 2 0 1 6 PRINCIPALI STRATEGIE E TECNICHE

Dettagli

NUOVE DIPENDENZE E TERRITORIO Linee progettuali per un lavoro integrato - Dedicato a Fernando Fantini -

NUOVE DIPENDENZE E TERRITORIO Linee progettuali per un lavoro integrato - Dedicato a Fernando Fantini - Evento Formativo SITD Abruzzo Marche Molise - Umbria NUOVE DIPENDENZE E TERRITORIO Linee progettuali per un lavoro integrato - Dedicato a Fernando Fantini - 11 Marzo 2017 DURATA E SEDE DEL CONGRESSO 11

Dettagli

DOMANDA CONGIUNTA DI MEDIAZIONE

DOMANDA CONGIUNTA DI MEDIAZIONE Alla Segreteria dell Organismo iscritto al n. 830 del Registro degli organismi deputati a gestire le procedure di mediazione Ministero della Giustizia DOMANDA CONGIUNTA DI MEDIAZIONE Sezione 1 DATI DELLE

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO bergamo Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

CORSO DI PH-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE

CORSO DI PH-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE CORSO DI PH-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE Promosso dal Gruppo di Studio di Nutrizione e Gastroenterologia Neonatale TORINO 14 aprile 2015 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ

Dettagli

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD)

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD) Progetto Formativo Residenziale SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD) Edizione 0: 23 Settembre 2009 Edizione 1: 21 Ottobre 2009 Edizione 2: 10 Novembre 2009 Orario: 8.30-12.30

Dettagli

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO 1 ALLE AZIENDE LORO SEDI Circolare n.12 di Aprile 2016 Corso di formazione ADDETTI ANTINCENDIO FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO GECO PESARO S.R.L. per le aziende che non hanno ancora provveduto o che non

Dettagli

IL CFM IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE NAPOLI. 6 febbraio 2015 (CEREBRAL FUNCTION MONITOR)

IL CFM IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE NAPOLI. 6 febbraio 2015 (CEREBRAL FUNCTION MONITOR) IL CFM (CEREBRAL FUNCTION MONITOR) IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE Promosso dal Gruppo di Studio di Neurologia Neonatale e Follow-up NAPOLI 6 febbraio 2015 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE Primo Modulo Periodo di svolgimento: 24, 26, 30 maggio e 1 giugno 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Durata: 16 ore 320,00 euro + IVA PER LE AZIENDE ASSOCIATE 420,00 euro + IVA PER

Dettagli

APPLICAZIONI SPECIALI TOFD E PHASED ARRAY

APPLICAZIONI SPECIALI TOFD E PHASED ARRAY Corso di Formazione APPLICAZIONI SPECIALI TOFD E PHASED ARRAY TECNOLOGIA TOFD E PHASED ARRAY PRINCIPI DELLE TECNICHE RAPPRESENTAZIONE DEL SEGNALE CALIBRAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DIFETTO APPLICAZIONI AL

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione Corso di Alta Formazione Le nuove regole per i migranti: la Riforma Minniti-Zampa tra norme ed assistenza ANNO 2017/2018 Domanda di iscrizione Dati anagrafici Cognome Nome Luogo di nascita Prov. Data di

Dettagli

Gestione Vie Aeree In Emergenza

Gestione Vie Aeree In Emergenza Gestione Vie Aeree In Emergenza MATERIALI, TECNICHE E STRATEGIE... CON L'OCCHIO DEL SOCCORSO ALPINO è un corso teorico pratico, giunto alla decima edizione, rivolto a medici e infermieri che operano nel

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche Associazione Italiana Maestri Cattolici AIMC Bando di concorso per l ammissione al Corso di Alta Formazione dal titolo Leadership per la promozione del successo formativo - A.A 2018/2019. Art. 1 Associazione

Dettagli

REGOLAMENTO ART. 1 ISCRIZIONE E MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

REGOLAMENTO ART. 1 ISCRIZIONE E MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO REGOLAMENTO ART. 1 ISCRIZIONE E MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO 1.1 La domanda di iscrizione, compilata in ogni sezione secondo le modalità dell accluso modulo, debitamente sottoscritta e unita al presente

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2015

UNI EN ISO 9001:2015 Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 03) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia

Dettagli

MATERIALI NON METALLICI

MATERIALI NON METALLICI Corso di Formazione MATERIALI NON METALLICI PLASTICHE, GOMME e COMPOSITI MATERIALI COMPOSITI MATERIALI PLASTICI MATERIALI ELASTOMERICI: GOMME TRE MODULI FORMATIVI SEI GIORNATE DOCENTI QUALIFICATI PROVE

Dettagli

GESTIONE DELLA PROFESSIONE:

GESTIONE DELLA PROFESSIONE: PRESENTAZIONE PROPOSTA FORMATIVA.. Proposta formativa (Ai sensi del comma 6.2 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l aggiornamento e sviluppo professionale continuo) GESTIONE

Dettagli

Compiti e responsabilità dell ODV ai sensi del D. Lgs. 231 Come elaborare la documentazione del Modello 231

Compiti e responsabilità dell ODV ai sensi del D. Lgs. 231 Come elaborare la documentazione del Modello 231 Mod.07.02.01.AA brochure_corso_aggiornamento rev. 01 del 19/11/2012 Compiti e responsabilità dell ODV ai sensi del D. Lgs. 231 Come elaborare la documentazione del Modello 231 Valido per l aggiornamento

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT

Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT CORSO ONLINE Novità: le lezioni online sono disponibili anche tramite l APP ufficiale Moodle Mobile L APP è disponibile

Dettagli