stampa attualità scienza fumetto libri arte film musica anime anime sport cucina Oliver

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "stampa attualità scienza fumetto libri arte film musica anime anime sport cucina Oliver"

Transcript

1 NUMERO 3 ANNO 16

2 rassegna 6 attualità stampa scomodo scienza libri film anime fumetto arte musica racconto anime cucina Oliver sport pillole di psicologia 23 26

3 Noemi Di Presa Car* Giobertin*, finalmente, tra alti e bassi, questo faticoso trimestre volge al termine e molto presto potremo tutt* goderci qualche giorno di meritato riposo, e soprattutto goderci le abbuffate (ammettiamolo, quante volte abbiamo detto: È festa, a gennaio mi rimetto in carreggiata ). Senza dubbio quest anno, il periodo festivo sarà differente e una buona parte di noi non potrà fare pranzi e cene con tutta la famiglia, come negli anni passati. Passeremo diversamente anche la notte di Capodanno, ma guardiamo il lato positivo: non ci saranno domande scomode da parte di parenti indiscreti e per di più, non dobbiamo creare mille gruppi WhatsApp per decidere, rigorosamente all ultimo minuto, cosa fare la notte del 31 dicembre! Con questa felice considerazione auguro a tutt* buone feste e, forse, ci rivedremo a scuola a gennaio.

4 Attualità Rassegna internazionale di Anna Cascelli Etiopia Il Primo Ministro Abiy Ahmed continua la sua offensiva contro la regione del Tigrai. Il premier ha ordinato all esercito un attacco a Makallè, la capitale tigrina, guidata dai leader del Tplf (fronte di liberazione del Tigrai), e ha chiesto ai civili di allontanarsi dalla città. Ad oggi sono 40mila gli sfollati fuggiti in Sudan, oltre ai 100mila rifugiati nei campi a nord del Tigrai, che, però, sono pericolosamente vicini agli scontri. Gli ospedali tigrini non hanno più posti per i feriti, mentre i morti durante i combattimenti s o n o m i g l i a i a. L e p ote n z e internazionali hanno più volte esortato invano il Primo Ministro a mettere fine alle ostilità, che rischiano di allargarsi e di destabilizzare l intera area. Gli scontri, in corso da settimane, s t a n n o p e r ò d i s t o g l i e n d o l attenzione dall invasione di locuste che si sta espandendo in t u t t o i l P a e s e e c h e, s e incontrollata, potrebbe causare una carestia. Brasile Alla fine di novembre le strade del Brasile si sono riempite di manifestanti, a seguito dell omicidio di João Freitas, quarantenne di colore ucciso dalle guardie di sicurezza di un supermercato a Porto Alegre. Il vicepresidente Hamilton Mourão ha negato che si trattasse di un episodio di razzismo, affermando che la discriminazione razziale non esiste in Brasile. In realtà, i dati del Forum brasileiro de segurança pùblica mostrano che su quattro persone uccise dalle forze dell ordine, tre sono nere. Gli stessi dati, inoltre, riferiscono che dal 2017 la polizia brasiliana ha ucciso in media più di 4000 persone di colore all anno. Venezuela Il 6 dicembre si sono svolte le elezioni legislative, dalle quali è uscito vincitore il partito di Nicolás Maduro, il Partito Socialista Unito del Venezuela. In realtà sembra che le elezioni non si siano svolte in modo limpido. Il 69% della popolazione, infatti, non si è recato alle urne, seguendo l invito del leader dell opposizione Juan Guaidó, che mirava a boicottare una consultazione ritenuta illegittima. Di fatto, diverse autorità politiche internazionali non hanno riconosciuto il risultato delle elezioni.

5 Thailandia Da settimane nelle piazze di Bangkok migliaia di manifestanti chiedono le dimissioni del Governo e riforme costituzionali che portino alla democrazia. Il re thailandese, Maha Vajiralongkorn, in realtà vive in Germania e si reca i n T h a i l a n d i a s o l o i n ra re occasioni, cosa che scatena molte critiche da parte dei manifestanti. Simbolo delle proteste sono diventati dei gonfiabili a forma di papere, che all inizio fungevano da mascotte, ma sono poi stati utilizzati dai manifestanti per proteggersi dai gas lacrimogeni usati dalla polizia. Cina Il leader cinese Xi Jinping ha recentemente dichiarato raggiunto uno dei più importanti obiettivi fissati dal Governo cinese nel 2013: l eliminazione della povertà estrema nel paese. Per povertà estrema si intende uno stato di deprivazione che rende un soggetto incapace di soddisfare i propri bisogni primari. In realtà, però, l obiettivo della Cina è effettivamente raggiunto solo secondo gli standard fissati dalla Cina stessa. Infatti, la soglia al di sotto della quale ci si troverebbe in povertà estrema secondo il Governo cinese è di 2300 yuan annui (circa 300 euro), mentre la soglia fissata dalle Nazioni unite e dalla Banca Mondiale è di circa il doppio. India A settembre il Governo indiano ha approvato una riforma agraria che potrebbe portare grandi profitti alle multinazionali, a discapito, però, dei piccoli coltivatori. Così il 28 novembre più di 300mila agricoltori hanno marciato verso la capitale, New Delhi, e, nonostante l intervento della polizia, una volta arrivati fuori dalla città vi si sono accampati, dichiarando di avere provviste per mesi e di essere intenzionati a non muoversi fino a una revoca della riforma. Il governo sta ora valutando le loro richieste.

6 ATTUALITÁ di Alessandra Lavagno THE NAVAJO NATION S STRUGGLE CONTINUES Occupying portions of Northeastern Arizona, Southeastern Utah, and Northwestern New Mexico is a large patch of land: the Navajo Nation. It covers an area of about 71,000 square kilometers (about the size of Piedmont, Aosta Valley, Lombardy, and Veneto combined) and is the largest land area retained by an indigenous tribe in the USA. More than 170,000 Navajo live there. Despite a strict lockdown, curfews, and a mandatory mask policy, cases are soaring. Dr. Mays, a fellow with the University of California, San Francisco's HEAL program, which has helped to provide health care on the Navajo Nation since 2015, in a recent interview stated: What we're seeing is both a surge in new cases, new diagnoses of COVID-19, as well as hospitalizations. What we saw in the spring was a wave. What we're looking at right now looks like a tsunami. Covid-19 has claimed the lives of more than 600 Navajo since the beginning of the pandemic. While this three-digit figure may not seem such a huge number compared to the US s daily death toll of over 3000, in New Mexico, Native Americans account for 23 percent of COVID cases, 41 percent of COVID deaths, but they only make up 10 percent of the state's population. So why is the current situation so dire? Dr. Mays answer was Many folks in the Navajo Nation don't have a great home infrastructure, unfortunately. And that's due to decades, over a century of socioeconomic exclusion. And when we're trying to think about a safe home discharge plan, we run into barriers, sometimes down to someone not having electricity for the oxygen machine. Such a situation may seem shocking to most of us, but unfortunately, it s daily life on the Navajo Nation, where most families are without a sewage system and almost none have running water. But it s not just a lack of basic utilities that are a problem, but a broad lack of services as Dr. Sophina Calderon, the deputy chief of staff at a tribal hospital in Tuba City, which serves a 6,000-square mile area on the Northern Arizona side of the Navajo Nation, highlights; We don't have extensively large grocery stores and places to get supplies for things for our homes and our families. So, we have to leave the reservation sometimes and be able to do some of our shopping off the Navajo Nation. All the restaurants are open still off the Navajo Nation, and you find it a little bit harmless to be able to eat in a restaurant and then come back home back to the Navajo Nation, and then not know that you might have brought the virus back.

7 THE NAVAJO NATION S STRUGGLE CONTINUES As the latest numbers show, Coronavirus cases are soaring all across the US, but their distribution and effect on the population are vastly different in diverse ethnic and socioeconomic groups (for instance non-asian ethnic groups have a 2.5-3X ratio of Covid-related deaths compared to whites). Thus, the Navajo Nation is one more example of the consequences of persistent socioeconomic marginalization both on individuals and on public health as well as an example of the challenges facing the incoming Biden administration.

8 Gli effetti e le prospettive della didattica online Negli ultimi mesi le lezioni universitarie e quelle delle scuole superiori si sono tenute prevalentemente in via telematica per prevenire i contagi da Covid-19. In questo modo è stato sconvolto il rapporto tradizionale insegnante-alunni e i p ro fe s s o r i h a n n o d u n q u e d o v u to rimodellare completamente il loro metodo d insegnamento, azione per la quale hanno avuto bisogno di grandi doti di adattamento e di flessibilità. Il dibattito sulla DAD si è presto polarizzato tra chi la ritiene una modalità non troppo dannosa nei confronti degli studenti e chi invece la co n s i d e ra u n att i v i tà s v i l e n te e d estraniante. Per comprendere a pieno le complicazioni, i pericoli e le prospettive di questa innovazione è necessario compiere una seria riflessione sul tema. Quali sono gli effetti della DAD Lo studio Emotion Revolution: Emozioni e Didattica a Distanza durante l emergenza Covid-19, realizzato da Microsoft, PerLAB e Wattajob, evidenzia l aumento della stanchezza e dello stress nel campione preso in considerazione. Inoltre, questo studio ha mostrato come seguire le lezioni in remoto porti ad una maggiore distrazione da parte degli studenti rispetto alla lezione in presenza, considerando anche lo svantaggio di non poter interagire con i docenti e i compagni. È dunque determinante l impossibilità della componente sociale e relazionale della didattica online. Le tre indagini promosse da Laboratorio adolescenza e Istituto di ricerca IARD pongono in risalto come la mancanza di interazioni nei luoghi d i f o r m a z i o n e a b b i a n o c o l p i t o m a g g i o r m e n t e l a c o m p o n e n t e studentesca (70%) rispetto al corpo docenti (54%). Questi non sono gli unici fattori significativi, e a tal proposito l A s s o c i a z i o n e N a z i o n a l e D i.t e ( D i p e n d e n z e Te c n o l o g i c h e, G a p, Cyberbullismo) ha svolto una ricerca chiamata Giovani e Quarantena su un campione di 9000 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 20 anni. Essa riporta gli effetti psicofisici subiti da questa generazione durante il lockdown e l utilizzo della didattica online. Oltre ad un aumento di ansia, stress e depressione, l 80% del campione ha riscontrato stravolgimenti del ritmo sonno-veglia e il 50% ha notato dei cambiamenti in peggio delle abitudini alimentari. In aggiunta, il 15% ritiene che i device tecnologici siano un forte motivo di distrazione che contribuisce a rendere la didattica più spossante e frammentata. Svariati atenei italiani hanno dunque ritenuto necessario implementare i propri servizi di consulenza psicologica nel tentativo di contrastare le conseguenze a lungo termine sulla salute mentale di studenti e studentesse.

9 Uno degli ostacoli principali a questo metodo di didattica rimane comunque l inadeguatezza delle strutture e degli strumenti offerti da scuole e atenei. Queste difficoltà sono state evidenziate da un problema che esisteva già da prima della pandemia: il digital divide. Nella ricerca Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi relativa al periodo , l ISTAT ha riportato che il 33,8% delle famiglie non possiede un computer o un tablet e che solamente il 22% dispone di un dispositivo di questo tipo per ogni membro della famiglia. Nel Sud Italia la situazione è ancora più preoccupante: infatti, le famiglie prive di un pc o di un tablet sono il 41,6%, mentre nel resto della penisola la percentuale si assesta al 30%. Come se non bastasse, secondo uno studio ISTAT del 2019 l infrastruttura informatica si estende in modo disomogeneo sul territorio, svantaggiando di fatto il Meridione e le aree rurali. L accesso fisico e materiale alla rete è diventato fondamentale per poter godere del diritto allo studio, ma in questo scenario il passaggio alla didattica a distanza ha solamente accentuato le discriminazioni dei più vulnerabili. Si intravedono vantaggi? Il digital divide certamente crea difficoltà oggettiva, tuttavia la DAD non è colpevole di tutti i disagi portati dall insegnamento a distanza. Il distance learning ha posto in evidenza i limiti dell insegnamento tradizionale, basato fondamentalmente sull assimilazione passiva di informazioni. Questa situazione potrebbe essere l occasione per un cambiamento radicale del sistema scolastico, se si saprà cogliere l occasione. Nel mondo universitario, ad esempio, la possibilità di usufruire di lezioni registrate offre la possibilità di avere orari molto più flessibili. In questo modo molti studenti-lavoratori che in condizioni normali non avrebbero potuto assistere alle lezioni sono stati agevolati. U n a l t r o a s p e t t o i m p o r t a n t e d a sottolineare è che gli studenti fuori sede, c h e s e c o n d o q u a n t o r i p o r t a t o d a l l A n a g r a f e d e g l i S t u d e n t i rappresentano il 22% degli universitari, hanno potuto risparmiare sul costo dei mezzi di trasporto ed eventualmente anche su vitto e alloggio. Se queste modalità a distanza dovessero essere adottate anche in futuro, molti e molte giovani con poche risorse economiche potrebbero comunque frequentare l università altrove, portando dunque ad u n m i n o r e d i v a r i o n e l l a c c e s s o all istruzione. L articolo è stato scritto da Elena Potitò e Giulia Falconetti (Scomodo, n.35) e rielaborato da Noemi Di Presa

10 I NUOVI VACCINI PER SCONFIGGERE IL CORONAVIRUS Di Shirin Giacotto Nelle ultime settimane si è sentito spesso parlare del vaccino che potrebbe finalmente proteggerci dall infezione del coronavirus. Il Governo sta studiando i tempi e i modi di somministrazione del vaccino anti Covid, con una campagna che partirà appena l Agenzia europea per i medicinali e l Agenzia italiana del farmaco approveranno uno dei candidati vaccini. I riflettori sono puntati su quello prodotto da Pfizer e BioNTech e quello prodotto da Moderna, che, stando a quanto dichiarato dai produttori e verificati dalle varie fasi della sperimentazione, hanno un efficacia del 95%. Nel Regno Unito il vaccino prodotto da Pfizer inizierà ad essere somministrato già a partire da lunedì 7 dicembre. Ma questo non è l unico vaccino disponibile in commercio. Vediamo le caratteristiche dei principali vaccini anti Covid ad oggi presenti. Pfizer/BioNtech Il grande passo avanti è stato fatto quando Pfizer/BioNtech ha pubblicato i suoi primi risultati a Novembre. È stato dimostrato che il vaccino ha una percentuale di efficacia pari al 95%. Dopo la prima iniezione è necessario attendere 12 giorni per sviluppare una parziale immunità al coronavirus. Dopo altri 21 giorni occorre sottoporsi a una seconda iniezione del vaccino. La protezione completa, secondo quanto è emerso dai test clinici, arriva al ventottesimo giorno. Circa 43 mila persone hanno ricevuto il vaccino, senza manifestare problemi gravi. Il vaccino deve essere conservato a una temperatura pari a circa -70 C.

11 I possibili effetti collaterali prevedono indolenzimento al braccio, dove è stata fatta l iniezione, e talvolta anche febbre, spossatezza e brividi. Il vaccino utilizza un minuscolo frammento del codice genetico del virus (RNA). Questo inizia a fare parte del virus all interno del corpo, quindi il sistema immunitario lo riconosce come estraneo e inizia ad attaccarlo. Un vaccino a RNA non è mai stato approvato per l uso negli esseri umani prima, sebbene le persone lo abbiano ricevuto in studi clinici per altre malattie. Oxford University/AstraZeneca Gli esperimenti del vaccino di Oxford dimostrano che esso può bloccare l infezione di Coronavirus nel 70% delle persone che sviluppano sintomi di Covid. I dati mostrano anche una forte risposta immunitaria negli anziani. Vi sono anche dati che suggeriscono che se si perfezione la dose, la percentuale di protezione potrebbe salire fino al 90%. Questo vaccino prevede la somministrazione in due dosi. Sono ancora in corso sperimentazioni con più di 20 mila persone. Questo potrebbe essere il più facile vaccino da distribuire, poiché non c è bisogno che venga conservato a temperature molto basse. Esso è costituito da una versione indebolita di un comune virus da influenza degli scimpanzé, che è stato modificato affinché non si sviluppasse negli esseri umani. Moderna Moderna presenta molte caratteristiche simili al vaccino di Oxford. Presenta una percentuale di protezione pari al 94,5%. Viene somministrato in due dosi, a quattro settimane di distanza. 30 mila persone sono state coinvolte nelle sperimentazioni. È più facile da conservare rispetto a Pfizer, poiché rimane stabile a una temperatura di 20 C fino a sei mesi. Oltre a questi, ci sono numerosi altri vaccini in via di sperimentazione, ad esempio il russo Sputnik V, simile a quello di Oxford e già in via di somministrazione in Russia a partire dal 5 dicembre, oppure il vaccino studiato negli centri di ricerca di Wuhan in Cina.

12 Ovviamente, comprendere quale metodo produce i migliori risultati è di fondamentale importanza. Tuttavia, ci sono ancora dei requisiti da soddisfare. Primo fra tutti, le sperimentazioni devono dimostrare che il vaccino è sicuro; inoltre, è indispensabile attuare una distribuzione su scala mondiale delle dosi di vaccino, affinché il maggior numero di persone possa usufruirne; infine, è necessario conoscere anche per quanto tempo sia efficace la protezione dal virus. Una volta che sono stati fatti tutti i dovuti accertamenti, rimane da chiedersi chi beneficerà per primo del vaccino anti Covid. Sicuramente, gli anziani che si trovano nelle case di riposo e tutti coloro che vi lavorano rientrano nella lista prioritaria, seguiti da medici, infermieri e staff sanitario, oltre a tutti gli anziani sopra gli 80 anni.

13 Martina D Anna

14 «Stizzita per la scemenza dei suoi stessi oracoli e per l ingenua credulità dei Greci, la sacerdotessa di Delfi Pannychis XI, lunga e secca come quasi tutte le Pizie che l avevano preceduta, ascoltò le domande del giovane Edipo, un altro che voleva sapere se i suoi genitori erano davvero i suoi genitori, come se fosse facile stabilire una cosa del genere nei circoli aristocratici, dove, senza scherzi, donne maritate davano a intendere ai loro consorti, i quali peraltro finivano per crederci, come qualmente Zeus in persona si fosse giaciuto con loro». Con queste parole fortemente ironiche si apre il breve romanzo di F. Dürrenmatt. L opera, soprattutto all inizio, si pone come una sorta di parodia del celebre mito di Edipo. Cosa succederebbe se la Pizia di Delfi non credesse ai suoi stessi oracoli e l indovino Tiresia li inventasse dietro compenso o guidato da interessi prettamente personali? Probabilmente dovrebbe essere messa in discussione la struttura non solo di quello di Edipo, ma di molti altri miti della tradizione greca. Proprio quello che succede in questo romanzo, in cui il lettore segue la vecchia Pizia nel suo ultimo giorno di vita. L anziana donna morente incontra infatti, oltre all indovino Tiresia, anche lui in punto di morte, i protagonisti di un mito, in cui a dominare il corso degli eventi non sono tanto il destino e gli Dei, quanto la meschinità e l illusione di poter conoscere e soggiogare il futuro proprio degli uomini. Attraverso le parole dei personaggi vengono presentate una alla volta diverse versioni del racconto, che sistematicamente entrano in conflitto con quelle precedenti. Da questo vortice di contraddizioni ed eventi inverosimili emerge il complesso rapporto tra l uomo e la verità, che, come osserva il personaggio di Tiresia, resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. Viene quindi sottolineata l inesistenza di una verità assoluta, presentata al contrario come un concetto estremamente soggettivo, che le parole degli uomini hanno il potere di modificare e manipolare. Nonostante il racconto sia ambientato in un epoca molto distante da noi, trovo questa considerazione molto attuale. Infatti, a Delfi e a Tebe (luoghi in cui si svolgono le vicende), tra intrighi e accadimenti inverosimili, come nella nostra società, tra social e fake news, è terribilmente difficile scovare la verità, ammesso che questa esista davvero. La morte della Pizia di Margherita Picariello

15 Combattendo a colpi di pennello di Elena Cocchi e Marta Fioretta Avevo il fiato corto, la pesante cartella mi schiacciava il petto con il suo peso, ma non potevo perderlo, erano già le due, stavo morendo di fame e quello stramaledetto pullman mi passò davanti come se nulla fosse, con l autista che mi rivolgeva un sorriso beffardo come se, non avendomi fatto salire, si fosse alleggerito il carico da portare. Una nuvoletta di vapore condensato si liberò dalla mia bocca mentre sbuffavo, scocciata alzai gli occhi al cielo, ma non vidi il tipico grigio di Torino, ma un enorme macchia celeste. Al centro di questa, vi era un enorme quantità di spazzatura che sembrava galleggiare tra le onde di questo mare di colore, poi mi resi conto che la macchia informe era in realtà la sagoma di un enorme cetaceo, che si immergeva nelle profondità del murales. Avevo ancora sottobraccio il cartello che avevo utilizzato la mattina alla manifestazione di F.F.F. per protestare insieme ai miei compagni per il cambiamento climatico e guardandolo vicino al murales compresi che l intento dell artista era lo stesso per cui io avevo urlato tutto il giorno in piazza: richiamare l attenzione del mondo sul nostro futuro. Per tutte le strade di Torino sono sparsi 17 murales che raffigurano gli obiettivi che l ONU si è posto per il 2030, focalizzati sul miglioramento delle condizioni sociali, culturali, economiche e ambientali di tutta la popolazione mondiale. Sfumatura di mille colori, linee che si incontrano formando meravigliose figure che gridano per le ingiustizie che ancora oggi si insinuano nella nostra quotidianità. Un arte contemporanea, un arte guerriera, un arte immortale che come noi protesta a cielo aperto nella nostra città.

16 Film di Noemi Di Presa The Fifth Estate è un film del 2013 diretto da Bill Condon e ispirato ad una vicenda realmente accaduta. La pellicola racconta infatti del rapporto tra Julian Assange (Benedict Cumberbatch), il fondatore dell organizzazione internazionale WikiLeaks, e il portavoce tedesco Daniel Domscheit-Berg (Daniel Brühl). Ma partiamo dal principio. Cos è WikiLeaks? E come funziona? Wikileaks un organizzazione internazionale noprofit fondata da Julian Assange nel 2006, che riceve in forma anonima documenti protetti da segreto di Stato, i quali, dopo essere stati verificati, vengono poi pubblicati integralmente sul sito web. L obiettivo primario di questa organizzazione è diffondere la verità e consentire una presa di coscienza che possa portare a una rivoluzione del modo di fare giornalismo, perciò vengono accettati soltanto i documenti che hanno una rilevanza sociale, storica, politica, diplomatica ed etica. Tuttavia, come si può immaginare, l operato di WikiLeaks è illegale, in quanto incita alla sottrazione di documenti secretati. Proprio per questo, dunque, tutti i collaboratori sono protetti da anonimato e i files vengono sottoposti a un sistema di criptazione. La vicenda inizia nel 2007, quando Assange, già fondatore e gestore di WikiLeaks, incontra Daniel Berg, che diventerà presto suo socio. Negli anni successivi i due porteranno la piattaforma e l organizzazione alla fama mondiale, trovando altri collaboratori in tutto il mondo. Man mano che ottengono informazioni sempre più scottanti, i protagonisti avranno alcuni dissidi a causa della loro divergenza di opinioni e di carattere: Julian, infatti, è descritto come una persona fredda, scontrosa e impulsiva, mentre Daniel è più razionale, moderato e tranquillo e spesso viene rimproverato dal suo collega di non voler rinunciare alla propria vita per concentrarsi solo ed esclusivamente sul progetto.

17 Le loro divergenze diventeranno incolmabili nel 2010, quando avranno tra le mani informazioni tanto sconvolgenti quanto delicate: i documenti secretati degli USA sulla guerra in Afghanistan. Assange vuole pubblicarli integralmente e senza alcuna modifica, mentre Berg, supportato dalle tre testate giornalistiche coinvolte nello scoop (The New York Times, The Guardian e Der Spiegel), preferirebbe decriptare il linguaggio militare e censurare tutti i nomi che potrebbero mettere delle vite in pericolo. Il finale, che vorrebbe essere ad effetto, non ottiene il risultato sperato: esso, infatti, rende evidente uno dei problemi di fondo di tutto il film, ovvero la superficialità. Condon non approfondisce gli eventi e le loro dinamiche, accenna il concetto ma non lo analizza, si limita ad esporlo in modo distaccato. Questa caratteristica si nota particolarmente nel finale, quando il confine tra lecito e illecito è talmente sottile da essere confuso. Qui il regista propone un tema molto ampio, su cui si potrebbe dire moltissimo, ma, forse per timore di sbilanciarsi troppo, si accontenta solo di questo. Un altro dei punti deboli di questa produzione cinematografica è il racconto unilaterale della vicenda, causato dalla sceneggiatura, che si basa su due libri che hanno una visione molto simile e che criticano aspramente il comportamento di Assange: Inside Wikileaks" di Daniel Berg e Wikileaks di David Leigh e Luke Harding, due giornalisti del Guardian. Per questo motivo, il protagonista è posto in cattiva luce. Il reale Assange ha infatti dichiarato che questo film espone solo una versione dei fatti ed è stato molto duro nei confronti della produzione di Condon ( qui potete leggere la prima lettera di Assange a Cumberbatch). Potrei scrivere pagine e pagine su The Fifth Estate e su quelle che credo siano le sue problematicità cinematografiche, ma nonostante ciò resta uno dei miei film preferiti. Non tanto a causa della sceneggiatura, quanto per l ammirevole performance di Benedict Cumberbatch e per l argomento trattato, che è molto attuale e controverso. È un film che consiglio assolutamente di vedere, ma prima di farlo credo sia meglio informarsi il più possibile sulla vicenda tramite varie fonti, in modo da avere una solida base di conoscenza dell argomento trattato.

18 Ariana Grande è nata il 26 Giugno 1993 a Boca Raton in Florida, ed è una cantante ed un attrice statunitense. Per quanto riguarda il mondo televisivo si è fatta conoscere grazie al ruolo di Cat Valentine nelle sitcome Victorious e Sam & Cat della Nickelodeon. La sua carriera da cantante è ufficialmente iniziata nel 2008 grazie a un musical di Broadway e nel 2011 ha pubblicato il suo primo singolo Put Your Hearts Up. Il suo primo album è stato pubblicato nel 2013, con il nome di Yours Truly ; grazie a questo suo primo lavoro nell ambito musicale è riuscita ad ottenere la prima posizione nella classifica Billboard 200. Negli anni successivi ha poi pubblicato altri album tra cui My Everything nel 2014, Dangerous Woman nel 2016 e Thank u Next nel Il genere musicale presentato dalla cantante viene spesso descritto come pop, ma contiene anche alcuni elementi di hip hop e trap. Proprio in una sua intervista Ariana Grande ha raccontato di essere cresciuta ascoltando musica anni 90, principalmente pop e ha anche affermato di essere stata molto influenzata da celebri cantanti come Whitney Houston e Mariah Carey. La sua carriera ebbe inizio nell anno 2008 recitando il ruolo di Charlotte nel musical 13 di Broadway. Per raggiungere questo suo obiettivo ha dovuto compiere vari sacrifici, tra cui quello di abbandonare la scuola che stava frequentando, la North Boward Preparatory School, ma avrebbe continuato comunque gli studi come privatista. Nel 2009, inoltre, cominciò a registrare delle cover delle canzoni dei suoi cantanti preferiti, pubblicandole su YouTube, con la speranza di crescere ancora di più nell ambito musicale e di venire notata da qualche casa o produttore discografico. Ma la sua carriera non è purtroppo segnata solo da situazioni positive; nel maggio 2017, infatti, durante un suo concerto alla Manchester Arena, ci fu un attacco terroristico. L esplosione ha ucciso 22 persone, tra esse anche dei bambini, e i feriti sono stati stimati in totale con il numero di 800.

19 Per descrivere l enorme gravità dell accaduto basti pensare che questo attentato è stato il più sanguinoso in Gran Bretagna dopo gli attacchi terroristici a Londra avvenuti nel Ariana Grande ha organizzato un concerto benefico una settimana dopo l attentato, dimostrando così di non farsi piegare dal sentimento di terrore che aveva colpito proprio il suo concerto una settimana prima. Questo concerto benefico ha raccolto oltre due milioni di sterline che furono donate alle famiglie delle vittime. Allo stesso hanno partecipato moltissimi artisti come: Robbie Williams, Katy Perry, Coldplay, Miley Cyrus e Justin Bieber. La cantante però, dopo il concerto di beneficenza, si è ritirata dalla scena per alcuni mesi, per poi ritornare nell aprile 2018 con il suo primo brano dopo l attentato No tears left to cry. Questa canzone si caratterizza proprio grazie a un titolo e un testo riferiti a quanto è avvenuto durante il concerto all Arena di Manchester. Il 2 maggio 2018 ha concesso la sua prima intervista dopo l attentato, al Tonight Show di Jimmy Fallon. E proprio in questa occasione la cantante si è commossa ripensando a quanto era capitato. Si può inoltre considerare la cantante anche come un attivista: ad esempio, all età di 10 anni ha fondato un gruppo musicale di bambini, con il quale ha cantato numerose volte per beneficenza, guadagnando così più di dollari. Inoltre, ha intrattenuto e ha insegnato a ballare ad alcuni bambini, provenienti Sudafrica, insieme a suo fratello; ha poi recitato nella rivista Seventeen in una campagna pubblica del 2013 per combattere contro il cyber bullismo e ha anche promosso, in alcuni suoi commenti, la causa dell adozione di animali domestici. di Matilde di Monte

20 OVERLORD Yggdrasil è una realtà virtuale MMORPG, un tempo molto popolare, ora sull'orlo della chiusura. Momonga, uno dei suoi giocatori più forti e famosi, esegue il login per l'ultima volta per assistere alla fine del servizio. Ma durante il logout rimane imprigionato nel mondo del gioco, sotto forma del suo personaggio simile a uno scheletro. E lì diventa il signore di Yggdrasil abitato da zombie, demoni e mostri: Ainz Ooal Gown. Tutt'altro che sconvolto, da questo momento in poi, il suo unico obiettivo sarà conquistare il nuovo mondo in cui è rinato. Credo che il protagonista sia il nemico finale da abbattere, perché ha un ruolo da villano. Gli piace far assaggiare il suo potere ai nemici, ma sa premiare anche gli amici. Pur essendo uomo, non è molto umano: pensa di essere dopotutto in un gioco, quindi le vite degli avversari non hanno valore per lui. Noi sappiamo che sono personaggi veri, con famiglie, vite e ambizioni, mentre il protagonista recita il ruolo di Ainz e dunque è disinteressato a ciò Il carattere dei personaggi è discreto, anche se talvolta c'è una certa monotonia. Il protagonista non sembra avere un obbiettivo preciso, o comunque non sembra molto convinto di ciò che fa. Nella serie manca il ruolo di antagonista: data la sua estrema forza, il protagonista non ha praticamente rivali, dato che potrebbe uccidere tutti i nemici in un attimo. La serie ci fa capire che tutti, anche chi ha dei sogni e lotta strenuamente contro una dura vita, in un mondo spietato, può venire distrutt* in un attimo per via della fragilità della natura umana. Alcuni personaggi non sono utili alla storia, ma le pedine del Re Stregone sono state disposte con precisione. La trama della storia, anche quando vuole distrarre, non ti dà mai la sensazione di andare alla cieca, ma sembra che abbia ben chiaro dove si vuole arrivare. Overlord è una serie di light novel scritta da Kugane Maruyama. Visibile in streaming gratuitamente sui siti come Yamato Video, Anime Saturn, Anime Alta Definizione ed Anime World. di Anna Maria Spataru

21 di Anita Neri Scusi, dico all inserviente, La vorrei restituire. L uomo guarda quello che ho in mano e mi lancia un occhiata sbigottita. È sicura? dice, dopo un attimo di esitazione: Guardi che non la potrà più riavere indietro. Sì, sono sicura, ci ho ragionato molto prima di portarla qui. Mi guarda ancora una volta: Va bene allora. Penso che dovrà aspettare un po, però: mi tocca chiamare il responsabile, sa, nessuno l aveva mai portata indietro. Gli rispondo con un cenno di assenso e lo osservo mentre trotterella via in cerca del capoufficio. Credo di averlo messo in difficoltà, sembrava veramente sconvolto. Dopo pochi minuti torna, affiancato da un uomo di mezz età in giacca e cravatta. Salve signora, sono il responsabile della clientela, si presenta con aria professionale. Il mio collega mi ha riferito la sua richiesta. Sono costretto ad avvisarla nuovamente: è proprio sicura della sua scelta? Certo. Aggrotta le sopracciglia: Guardi che non si torna indietro Lo so bene sibilo tra i denti. Sospira: Allora la devo informare che questa procedura non è mai stata fatta prima, dunque conosco solo la teoria: non sappiamo cosa potrebbe accadere. Fa lo stesso per me replico, decisa. Bene, se è così può restituirla seduta stante: la posi in quella scatola e firmi questo foglio. Fine? E davvero così semplice? Purtroppo sì", mi guarda, è una cosa già difficile da fare di suo, senza che ci si metta anche la burocrazia. Già, asserisco. Ad ogni modo, buona giornata. Buona giornata anche a lei. Li guardo mentre si allontanano con la mia scatolina e quasi non riesco a crederci. Sono al settimo cielo dalla gioia. Non pensavo che sarebbe stato così facile, dare indietro la mia vita.

22 NANA Nana è un anime e manga josei che racconta la vita di due ragazze omonime: Nana Osaki e Nana Komatsu. Nonostante questa serie abbia come principale target le ragazze, è riuscita a conquistare anche i più scettici. Nana Osaki e Komatsu sono due ragazze ventenni che si ritrovano alle prese con la nuova vita da giovani adulte. Nonostante la loro omonimia, hanno personalità completamente diverse l una dall altra. La prima è una potenziale cantante rock con l aria di essere una persona riservata e accattivante. La seconda, detta anche Hachi, è una ragazza dolce e animata, desiderosa di iniziare una nuova vita come donna indipendente. Le due protagoniste si incontrano per la prima volta su un treno diretto a Tokyo, entrambe caratterizzate dalla speranza di riuscire a realizzare i propri sogni nella grande capitale giapponese. Per puro caso si troveranno a condividere il posto in treno e inizieranno a conoscersi soprattutto grazie alla spontaneità di Hachi. Nonostante poi la separazione avvenuta nella stazione, le loro storie si intrecceranno nuovamente sulla soglia dello stesso appartamento dove entrambe desiderano alloggiare. A questo punto le due giovani donne giungono ad un compromesso: le due, infatti, decidono di dividersi la retta e diventare coinquiline. Ed è da qui che ha inizio la burrascosa convivenza delle due giovani adulte. Le due riusciranno a sostenersi l un l altra durante i duri momenti che la vita ha in serbo per loro, fino al punto in cui tra Nana e Hachi nascerà un legame non completamente definibile. In queste poche righe ho cercato di proporvi una trama molto spoglia e riassuntiva di questo capolavoro creato da Ai Yazawa. La storia ha, infatti, molti colpi di scena che creano tensione negli spettatori, e sicuramente si perderebbe il gusto di guardare un anime del genere sapendo già l esito della storia. Personalmente non sono mai stata attirata da questo genere di anime, ma, grazie a questo capolavoro, mi sono dovuta ricredere. La storia presenta vari personaggi ben sviluppati e caratterizzati da passati a volte contorti, ai quali non si può dare nulla per scontato. Lo stile di disegno è molto definito; i personaggi hanno silhouette alte e magre con stili completamente diversi uno dall altro; per dimostrare ciò basti vedere l abbigliamento delle due protagoniste per comprendere le loro diversità fisiche. Essendo poi un anime musicale, si trovano un opening e un ending che si alternano per tutta la serie le canzoni cantate dai gruppi presenti nell anime: i Black Stones (dove Nana è la vocalist) e i Trapnest. L anime presenta 47 episodi, ma l opera non è mai stata conclusa. La Yazawa ha infatti dovuto amaramente rinunciare al suo manga per un artrosi cronica alla mano. Successivamente la povera creatrice è caduta in depressione a causa di questa improvvisa malattia e decise così di abbandonare la matita per sempre. Nonostante l opera sia incompleta, in quanto fan di Nana, spero in un futuro finale che possa andare a concludere l arco narrativo delle disastrose vicende delle due giovani ragazze. Buona visione! di Anna Maria Spataru

23 S P O R T di Leonardo Angelillo e Anselmo Sturani In questo periodo più che mai, le studentesse e gli studenti del Gioberti si sentono stanchi e stressati, a causa di questa DAD così faticosa e di questo semilockdown che ci è stato imposto. Per questo motivo, secondo noi, la migliore attività da svolgere è lo sport; infatti oltre a prevenire malattie varie, riduce lo stress, elimina l ansia e può servire per prevenire depressione. Occhio però a farlo nel modo giusto! Infatti, sebbene con l ultimo dpcm sia permesso svolgere attività fisica, seguendo alcune limitazioni che vedremo dopo, si consiglia di fare sport indoor. Escludendo tutte le società sportive che si sono organizzate diversamente, in ottemperanza dei vari decreti, vediamo cosa si può fare all interno delle mura della nostra magione. Alcuni sport in casa sono sconsigliati o impraticabili ma se li elencassimo tutti, quest articolo non finirebbe più, perciò un ottima idea per chi li pratica può essere quella di fare ginnastica a corpo libero o con dei pesi; bisogna però non improvvisare nulla ma informarsi attentamente e organizzarsi bene, per non rischiare il sovraffollamento degli ospedali. Per chi pratica altri sport come corsa e ciclismo invece, questa situazione può essere il pretesto per fare acquisti importanti, per esempio tapis roulant, rulli e cyclette, che consentono di fare lo stesso e s e r c i z i o, s e n z a p e r d e r e n u l l a dell'esperienza sportiva. Possono anche essere resi più interattivi tramite abbonamenti a determinate app per competizioni (come Swift per la bicicletta). In casa, tra l altro è possibile ascoltare musica senza problemi, in quanto non bisogna prestare attenzione alla strada e all ambiente circostante. La musica è infatti un fattore dopante (in senso buono ovviamente), ragion per cui aiuta a migliorare le proprie prestazioni.

24 Poi, con tutta la tecnologia ormai presente nelle nostre vite, ci sono ampie possibilità anche di allenarsi in casa sottoscrivendo alcuni abbonamenti o semplicemente guardando un video sulla piattaforma di Youtube, che ricopre ormai tutti i campi. È anche consentito praticare attività sportiva fuori dalle proprie abitazione, ma rimanendo all interno del proprio comune e nei limiti degli orari previsti dal coprifuoco, che dà la possibilità di uscire di casa dalle 5:00 alle 22:00. Sono ancora vietati gli sport che prevedono un contatto fisico, come il calcio o il basket, mentre gli sport che non lo prevedono, come, ad esempio, il tennis, si possono praticare all aperto. Si può fare attività motoria, quindi una passeggiata, anche lontano dalla propria abitazione, con l obbligo della mascherina. Un alternativa, se non si vuole uscire per essere sicuri non mettere a rischio noi e gli altri, potrebbe essere, come abbiamo già detto, quella di investire su alcuni macchinari. È inoltre consentita l attività sportiva: è quindi possibile andare a correre o in bici. In questi casi non è obbligatorio indossare la mascherina, ma la distanza da mantenere dalle altre persone è di due metri. Insomma, non si hanno più scusanti ma soltanto occasioni in più. Questo lockdown è infatti quasi un invito a fare sport, visto il gran tempo libero che ci permette di avere.

25 In cucina con Carlotta Vercellone Le vacanze di Natale sono alle porte, e tutti ci stiamo preparando per viverle al meglio addobbando la casa, o semplicemente pensando già a che meraviglioso pranzo ci aspetterà il giorno di Natale. Oggi dunque vi volevo proporre uno dei più curiosi piatti tradizionali di questo periodo, che potrà sicuramente conquistare il posto d onore sulle vostre tavole: il CHRISTMAST PUDDING. In Inghilterra è per eccellenza uno dei dolci più simbolici di questa festività, e per questo motivo gli è stato addirittura dedicato un giorno (lo Stir Up Sunday ) per la sua preparazione. Questo dolce trae origine antichissime: si pensa, infatti, fosse già diffuso nel XVI secolo, ma la sua vera ricetta venne perfezionata successivamente attorno al XVII secolo. Nel 1664 fu però bandito dai Puritani, a causa dei suoi ricchi ingredienti, per poi essere ristabilito nel 1714 da Re Giorgio I. Raggiunse la sua massima notorietà nel XIX secolo, quando venne adottato dalla regina Vittoria come il principale dessert natalizio inglese. Al Christmas Pudding sono collegate numerose usanze e superstizioni: si pensa che i suoi tredici ingredienti rappresentino Gesù e i suoi discepoli, e che nella sua preparazione deve essere presente ogni membro della famiglia per girare l impasto, rigorosamente in senso antiorario, così da onorare l arrivo dei Re Magi. Inoltre, si crede che se questo nel giorno di Natele non venga assaggiato, si potrebbe correre il rischio di perdere un amico nell anno successivo, oppure che al suo interno debbano essere inserite alcune monete con l auspicio di una maggiore ricchezza economica. Allora se anche voi vi siete incuriositi, dopo aver scoperto l esistenza di questo meraviglioso dolce, non vi resta che provare a cucinarlo e aggiungerlo al menu di Natale Dunque auguro a tutti voi buone feste!

26 Pillole di psicologia The most relaxing Phenomenon: ASMR Di Giada Marilli In questo articolo, la pillola di psicologia sarà su un fenomeno che soprattutto negli ultimi anni spopola e ha spopolato: l ASMR. Farò una breve spiegazione del fenomeno, prima di lasciarvi alla fantastica intervista fatta alla youtuber e ASMR Artist Desy Magic ASMR. ASMR sta per: Autonomous Sensory Meridian Response, ovvero la risposta autonoma del meridiano sensoriale. Tutto parte da dietro alla nuca, con dei brividi (detti Tingles ) che invadono corpo e mente, portando la persona in uno stato di pieno rilassamento. Questo rilassante fenomeno è stato oggetto di studi e conferenze, che hanno appurato come gli effetti dell ASMR riducano del 60% l insonnia, lo stress e l ansia. Per creare queste sensazioni vi sono diversi stimoli, uditivi o visivi, somministrati nei video. Questi stimoli sono chiamati Triggers, e ve ne sono una infinità. Ora, grazie a Desy capiremo di più del fenomeno dell ASMR e di lei e della sua storia. Joe Berti: Come hai conosciuto questo fenomeno? Cosa ti ha spinto o cosa è scattato in te e ti ha fatto dire ok, voglio farlo anche io? Desy: Ho conosciuto il fenomeno dell ASMR guardando per caso un video di Gentle Whispering e tutto mi sembrò talmente sereno e dolce che decisi anch io di ricreare quella stessa atmosfera con i miei video. Era il settembre del Da allora non mi sono mai fermata JB: Credi che l ASMR sia cambiato rispetto all inizio? In meglio o in peggio? D: D È cambiata sicuramente la qualità dei video. Prima si registrava con uno smartphone, adesso con reflex sofisticate. Però è cambiata anche la spontaneità secondo me. Prima i video erano più genuini, forse anche per la semplicità con il quale venivano preparati e registrati. Era come se si giocasse davvero con dei bambini, in questo caso per quanto riguarda i roleplay. Nonostante ciò, questa spontaneità è rimasta ancora in alcuni ASMRtist.

27 JB: Puoi spiegare magari a chi sottovaluta o non è a conoscenza, a grandi linee, in cosa consiste un video ASMR? D: D Un video ASMR induce la persona che lo sta guardando in uno stato di profondo rilassamento regalandogli tanta sonnolenza e stato di benessere psico-fisico. È chiaro che molta gente può non essere predisposta a questa tecnica, oppure lo sottovaluta, invece almeno una volta va sperimentato cercando di trovare il proprio trigger preferito o del cuore. JB: Uno dei punti cardini di questo fenomeno sono sicuramente i triggers, hai alcuni triggers tuoi personali? Come cambi, trovi o ne scegli di nuovi? D: D Un mio trigger personale che ho portato in Italia è il PUFF PUFF, lo adoro. È uno stimolo visivo che mi fa totalmente rilassare. Spesso li invento, a volte li scopro vedendoli da altri ASMRtist americani, e altre volte ancora rielaboro i vecchi dandogli nuova vita. JB: Quando fai video ASMR, ti rilassi anche tu? Hai mai provato i famosi Tingles grazie ad un tuo video? D: D A dir la verità no. Non riesco a rilassarmi con i miei video. Ho bisogno per forza di guardare quelli di altri creatori. JB: L ASMR è un fenomeno in costante evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di viste creativo: come vivi tutto questo? Hai mai avuto una sorta di blocco nel fare i video? Hai mai avuto difficoltà dal punto di vista tecnologico? Tra montaggi, microfoni, etc. D: D Per fortuna no. Sono partita da zero, come autodidatta. Ho imparato tutto da sola (effetti speciali, montaggi etc.) e piano piano con gli anni fortunatamente ho anche avuto la possibilità economica di poter acquistare sempre nuove tecnologie sofisticate. Non mi sono mai bloccata, ho cercato sempre di investire nel canale comprando materiali o strumenti sempre all avanguardia. JB: Hai un tuo video ASMR preferito? Se sì, Quale?

28 D: D In realtà non ho un solo video preferito, ho un genere di video del cuore, i Roleplay. Forse uno dei miei video preferiti è quello della strega Desdè, un mio personaggio inventato. JB: Hai una ASMRtist preferita? Quale è stata la tua prima ASMRtist che ti ha introdotto in questo mondo? D: D La mia ASMRtist preferita è stata ASMRrequest ma anche Maria (GentleWhispering). JB: In base a cosa scegli i suoni con cui induci molto spesso, oltre che il rilassamento, anche il sonno? D: D Scelgo suoni non troppo acuti, stridenti, ma dolci e possibilmente rilassanti. Li sperimento, li riproduco prima di registrare e, se mi convincono, li propongo nel video. JB: Quanto nella tua vita personale l ASMR è presente? Come fai ad equilibrare il tutto? D: D Fare video ASMR per il canale è per me un vero e proprio impegno. Non è semplice riuscire a pubblicare spesso due video ASMR a settimana, però cerco di organizzarmi e faccio sempre il possibile per far sì che questo avvenga. JB: Infine, che cosa consigli a chi è dubbioso sull ASMR? O a chi vorrebbe fare video ASMR ma non osa? D: D Che nella vita bisogna sempre sperimentare, provare e poi dare un giudizio. Non bisogna mai essere limitati, ma aperti mentalmente. Chi sogna di iniziare a registrare video ASMR deve farlo. È gratuito e fa stare bene gli altri e sé stessi. Ringrazio infinitamente Desirée e consiglio di andare sul suo canale Youtube per lasciarsi stregare dalla sua voce, dai suoi gesti e dal suo grandissimo talento.

29 I pensieri di Oliver Hello, How are y all doing? To be honest, I am pretty bored since we can t do anything, but I ve always been pretty lazy, so this is my normal routine. I wanted to talk about some important issues, that may not be recent (which means it is a big problem exactly because it is not a new thing) and that hopefully are going to be (at least) partially solved by the newest US president Joe Biden. Racism. Sometimes they are racist with "black" people, other times they are racist with "Latin" people. There's always a reason to be disrespectful for, to criticize for. Or maybe there isn't. Everyone has prejudices. I have them. You have them. Everyone does. But not because of that, we have the right to convict others, before even seeing what is really happening. There is obviously going to be people who will continue to do the same, today, tomorrow, in the far future. I sometimes feel like nothing is going to change at all and everything will keep the same way. So, I wonder why to share "stories" about racism, when in reality we are not doing anything to stop it. We could start from the smallest things. We keep saying "black lives matter", yet we don't give the citizenship to those who were born in this country, because they have a different skin colour. "I'm not racist. I don't offend people", ok, but are you doing anything to help those who are offended, to stop those who call people out because of their nationality? Do you speak out for them? No. You don't. And I am honest. Neither do I. When I see other people, I feel ashamed. I get embarrassed. I can't. And when they say bad things to me, I try not to feel bad, not to hurt. I don't know how other people feel like, because I am me and even if I try to put myself on their shoes, I wouldn't feel the exact same way.

30 "Black lives matter" but when something happens here, in front of us, they matter no more. Besides, let's be honest. Is there anyone out there who say "Latin Lives matter"? Is there anyone who say "Asian lives matter"? It just seems like a new "trend". A new hashtag. I repeat myself, again. This is my point of view. I also see how this can increase people's knowledge about this problem, but there it is, the hypocrisy and the fake kindness too. I have many friends. I sometimes call them "black", "negro", and they call me "fat" or "stupid whale" and that's fine, because we're friends and there's no bad meaning behind those words. They even say that "black" is not a bad word. Because, in fact, it is not. Until when we use it as one. It's like saying "Hey, white man", "Hey, brown". It should not matter. But why does "black" hurt so bad? Because it wasn't used in a proper way. Nor in the past, nor today. I am not black. But I can imagine how racism feels like, when I get insulted for showing my legs, when using skirts or shorts, and I get called "a Latin-American prostitute", or when people asks me if I pay the taxes or if I'm here because I was poor. Here in Italy, they call "El Cuco", "L'uomo nero", so The Black Man. And they don't call it that way because he's really black, but because it hides in the darkness and no one knows how it looks like. But maybe someone will grow up and think "Ah, sh*t, so black man equals evil" Not because of that we stop using that term. It's the people who give words their value. If I say that "no" means. "yes" and the Society agrees with me, then the meaning of "no" would become synonym of acceptance, validation. Same goes with "black" and other names. We give words their value. And sometimes, the value we give them, is bad, offensive, even without realizing it. So, just like Tupac said long ago, The Hate U Give Little Infants F*cks Everybody and it will keep doing it, until when we will stop discriminating others. Oliver

31 La nostra redazione Docente responsabile: Emilia De Maria Caporedattore: Noemi Di Presa Vice caporedattrice: Marta Careddu Editoriale: Noemi Di Presa (5^H) Rassegna internazionale: Anna Cascelli (1^A) Attualità: Alessandra Lavagno (2^C) Scomodo: Noemi Di Presa (5^H) Scienza: Shirin Giacotto (2^C) Fumetto: Martina D Anna (4^H) Libri: Margherita Picariello (5^A) Arte: Elena Cocchi (2^C) e Marta Fioretta (2^C) Film: Noemi Di Presa (5^H) Musica: Matilde Di Monte (2^E) Anime: Anna Maria Spataru (3^F) Racconto: Anita Neri (3^D) Anime: Serey Parisi (4^H) Sport: Leonardo Angelillo (5^C) e Anselmo Sturani (5^C) Cucina: Carlotta Vercellone (1^A) Pillole di Psicologia: Giada Marilli (4^F) I pensieri di Oliver: Rebecca Limonchi (3^H) Correzione: Marta Careddu, Noemi Di Presa, Shirin Giacotto, Giada Marilli, Anita Neri Impaginazione: Sofia Scognamillo, Noemi Di Presa Crediti dell immagine in copertina: Melinda Tidwell Merry Christmas To Walter Vuoi unirti a noi? Scrivi a Noemi Di Presa o a Marta Careddu

U Corso di italiano, Lezione Venti

U Corso di italiano, Lezione Venti 1 U Corso di italiano, Lezione Venti M Hi Elena, how are you? D Non molto bene. F Not very well. D Non molto bene. U Cos hai? M What s the matter? U Cos hai? F I have a headache U Davvero? Forse è il tempo

Dettagli

Sam Hunt Take Your Time Traduzione in italiano testo e Video

Sam Hunt Take Your Time Traduzione in italiano testo e Video Sam Hunt Take Your Time Traduzione in italiano testo e Video Ecco il testo Originale di Sam Hunt Take Your Time fondo la Traduzione in I don t know if you were looking at me or not You probably smile like

Dettagli

Le piccole cose che fanno dimagrire: Tutte le mosse vincenti per perdere peso senza dieta (Italian Edition)

Le piccole cose che fanno dimagrire: Tutte le mosse vincenti per perdere peso senza dieta (Italian Edition) Le piccole cose che fanno dimagrire: Tutte le mosse vincenti per perdere peso senza dieta (Italian Edition) Istituto Riza di Medicina Psicosomatica Click here if your download doesn"t start automatically

Dettagli

Classroom language QUESTIONS

Classroom language QUESTIONS Classroom language QUESTIONS Chiedi alla tua insegnante se puoi chiedere qualcosa Excuse me, can I ask something? Chiedi se puoi dire qualcosa? Can I say something? Chiedi il significato di apologise What

Dettagli

Ansia e Attacchi di Panico - Breve Corso di Auto- Terapia per Risolvere il Problema (Italian Edition)

Ansia e Attacchi di Panico - Breve Corso di Auto- Terapia per Risolvere il Problema (Italian Edition) Ansia e Attacchi di Panico - Breve Corso di Auto- Terapia per Risolvere il Problema (Italian Edition) Click here if your download doesn"t start automatically Ansia e Attacchi di Panico - Breve Corso di

Dettagli

Venezia Giulia e fascismo Una società post-asburgica negli anni di consolidamento della dittatura mussoliniana

Venezia Giulia e fascismo Una società post-asburgica negli anni di consolidamento della dittatura mussoliniana Venezia Giulia e fascismo 1922-1935. Una società post-asburgica negli anni di consolidamento della dittatura mussoliniana Scaricare Leggi online Total Downloads: 44056 Formats: djvu pdf epub kindle Rated:

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

Pimsleur Italian 11. Listen to this conversation

Pimsleur Italian 11. Listen to this conversation Pimsleur Italian 11 DISCLAIMER I recommend only referring to the lesson transcript if you are unsure of a word that is being spoken. Otherwise, we run the risk of disrupting the intended learning process.

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Ventuno

U Corso di italiano, Lezione Ventuno 1 U Corso di italiano, Lezione Ventuno U Oggi, facciamo un esercizio M Today we do an exercise U Oggi, facciamo un esercizio D Noi diciamo una frase in inglese e tu cerca di pensare a come dirla in italiano:

Dettagli

FORM 3 (3rd year) ITALIAN TIME: 6 minutes ORAL EXAMINATION. EXAMINER S PAPER Groups A & B

FORM 3 (3rd year) ITALIAN TIME: 6 minutes ORAL EXAMINATION. EXAMINER S PAPER Groups A & B Instructions to examiners EXAMINER S PAPER Groups A & B i) Make the candidates feel at ease. ii) Remind candidates that in all three parts of this oral they are to speak naturally and show that they can

Dettagli

VERB TENSES:USE PRESENT SIMPLE PRESENT CONTINUOUS FUTURE-BE GOING TO FUTURE -WILL PAST SIMPLE PAST CONTINUOUS PRESENT PERFECT

VERB TENSES:USE PRESENT SIMPLE PRESENT CONTINUOUS FUTURE-BE GOING TO FUTURE -WILL PAST SIMPLE PAST CONTINUOUS PRESENT PERFECT VERB TENSES:USE PRESENT SIMPLE PRESENT CONTINUOUS FUTURE-BE GOING TO FUTURE -WILL PAST SIMPLE PAST CONTINUOUS PRESENT PERFECT PRESENT PERFECT CONTINUOUS PAST PERFECT PRESENT SIMPLE PER PARLARE DI DATI

Dettagli

Guida ai Promessi Sposi - Riassunto e analisi dei personaggi: Analisi e interpretazione del romanzo di A. Manzoni (Italian Edition)

Guida ai Promessi Sposi - Riassunto e analisi dei personaggi: Analisi e interpretazione del romanzo di A. Manzoni (Italian Edition) Guida ai Promessi Sposi - Riassunto e analisi dei personaggi: Analisi e interpretazione del romanzo di A. Manzoni (Italian Edition) Studia Rapido Click here if your download doesn"t start automatically

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

Let s play Children in action! SCUOLA PRIMARIA CAMPOCAVALLO

Let s play Children in action! SCUOLA PRIMARIA CAMPOCAVALLO Let s play Children in action! SCUOLA PRIMARIA CAMPOCAVALLO Teatro in lingua inglese - 6 e 8 giugno 2018 Gli alunni delle classi prima e seconde hanno drammatizzato in lingua inglese THE MIDNIGHT LIBRARY,

Dettagli

TESTI E TRADUZIONI DELL ALBUM: MOVIE VERSION. autore: Alberto Mussi, in arte Mr Alboh. anno di pubblicazione: 2016

TESTI E TRADUZIONI DELL ALBUM: MOVIE VERSION. autore: Alberto Mussi, in arte Mr Alboh. anno di pubblicazione: 2016 TESTI E TRADUZIONI DELL ALBUM: MOVIE VERSION autore: Alberto Mussi, in arte Mr Alboh anno di pubblicazione: 2016 traduzione a cura di: Alberto Mussi, Mr Alboh www.mralboh.com movie version versione cinematografica

Dettagli

Fiori di campo. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di fiori selvatici più note

Fiori di campo. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di fiori selvatici più note Fiori di campo. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di fiori selvatici più note M. Teresa Della Beffa Click here if your download doesn"t start automatically Fiori di campo. Conoscere, riconoscere

Dettagli

Marketing non Convenzionale: Viral, Guerrilla e prospettive future (Italian Edition)

Marketing non Convenzionale: Viral, Guerrilla e prospettive future (Italian Edition) Marketing non Convenzionale: Viral, Guerrilla e prospettive future (Italian Edition) Luca Taborelli Click here if your download doesn"t start automatically Marketing non Convenzionale: Viral, Guerrilla

Dettagli

Accordi Fast car canzone di Tracy Chapman, spartito, note pdf da scaricare, chords per chitarra

Accordi Fast car canzone di Tracy Chapman, spartito, note pdf da scaricare, chords per chitarra Accordi Fast car canzone di Tracy Chapman, spartito, note pdf da scaricare, chords per chitarra Accordi Fast car Accordi Fast car canzone di Tracy Chapman, spartito, note pdf da scaricare, chords per chitarra.

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

HALF YEARLY EXAMINATIONS CLUSTERING FEBRUARY FORM 3 (1st year) ITALIAN TIME: 6 min ORAL EXAMINATION EXAMINER S PAPER (GROUPS A & B)

HALF YEARLY EXAMINATIONS CLUSTERING FEBRUARY FORM 3 (1st year) ITALIAN TIME: 6 min ORAL EXAMINATION EXAMINER S PAPER (GROUPS A & B) FORM 3 (1st year) ITALIAN TIME: 6 min Instructions to Examiners ORAL EXAMINATION (GROUPS A & B) i) Make the candidates feel at ease. ii) Remind candidates that in all three parts of this oral they are

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

CURRICOLO INGLESE CLASSE 1^ Comprende Vocaboli - Saluti - Presentazioni. Istruzioni. Espressioni e frasi di uso quotidiano riferite a se stesso.

CURRICOLO INGLESE CLASSE 1^ Comprende Vocaboli - Saluti - Presentazioni. Istruzioni. Espressioni e frasi di uso quotidiano riferite a se stesso. CLASSE 1^ interazione re vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, Produrre frasi significative riferite a oggetti e situazioni note. interazione lessico Conoscenze Vocaboli - Saluti

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Quindici

U Corso di italiano, Lezione Quindici 1 U Corso di italiano, Lezione Quindici U Buongiorno, anche in questa lezione iniziamo con qualche dialogo formale M Good morning, in this lesson as well, let s start with some formal dialogues U Buongiorno,

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

NATIONAL SPORT SCHOOL

NATIONAL SPORT SCHOOL NATIONAL SPORT SCHOOL Mark HALF-YEARLY EXAMINATION 2016 Level 4-6 FORM 1 ITALIAN TIME: 30 minutes LISTENING COMPREHENSION TEST (20 punti) Teacher s Paper Please first read the instructions carefully by

Dettagli

IL GIOVANE HOLDEN FRANNY E ZOOEY NOVE RACCONTI ALZATE LARCHITRAVE CARPENTIERI E SEYMOUR INTRODUZIONE BY JD SALINGER

IL GIOVANE HOLDEN FRANNY E ZOOEY NOVE RACCONTI ALZATE LARCHITRAVE CARPENTIERI E SEYMOUR INTRODUZIONE BY JD SALINGER IL GIOVANE HOLDEN FRANNY E ZOOEY NOVE RACCONTI ALZATE LARCHITRAVE CARPENTIERI E SEYMOUR INTRODUZIONE BY JD SALINGER READ ONLINE AND DOWNLOAD EBOOK : IL GIOVANE HOLDEN FRANNY E ZOOEY NOVE RACCONTI ALZATE

Dettagli

LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO: SIAMO SICURI DI AVERE QUESTA COMPETENZA?

LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO: SIAMO SICURI DI AVERE QUESTA COMPETENZA? SIAMO SICURI DI AVERE QUESTA COMPETENZA? Marianna Napolitano, Infermiera Pediatrica Giovanna Manca, Infermiera Pediatrica Patologie e Terapia Intensiva Neonatale IRCCS Giannina Gaslini - Genova DA DOVE

Dettagli

I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO

I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO READ ONLINE AND DOWNLOAD EBOOK : I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO

Dettagli

EXAMINER S PAPER Groups A & B

EXAMINER S PAPER Groups A & B HALF YEARLY EXAMINATIONS CLUSTERING FEBRUARY 2018 YEAR 10 (4 th Year) ITALIAN ORAL 6 minutes Instructions to examiners Groups A & B i) Make the candidates feel at ease. ii)remind candidates that in all

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTERIGGIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "A. RONCALLI" CASTELLINA IN CHIANTI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTERIGGIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. RONCALLI CASTELLINA IN CHIANTI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO Libro di testo adottato. High five!, OUP. CLASSE I SEZIONE A MATERIA INGLESE DOCENTE STEFANO PARRINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO Presentazione dei moduli affrontati durante l anno scolastico.

Dettagli

Una Ricerca Erboristica (Italian Edition)

Una Ricerca Erboristica (Italian Edition) Una Ricerca Erboristica (Italian Edition) Matteo Politi Click here if your download doesn"t start automatically Una Ricerca Erboristica (Italian Edition) Matteo Politi Una Ricerca Erboristica (Italian

Dettagli

SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION

SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION Introduzione: Martina Saiu è una blogger con un ambizioso progetto: incontrare i Rolling Stones. La sua passione p Intervista: Come nasce l idea dell hashtag #martinameetstones?

Dettagli

AVERE 30 ANNI E VIVERE CON LA MAMMA BIBLIOTECA BIETTI ITALIAN EDITION

AVERE 30 ANNI E VIVERE CON LA MAMMA BIBLIOTECA BIETTI ITALIAN EDITION AVERE 30 ANNI E VIVERE CON LA MAMMA BIBLIOTECA BIETTI ITALIAN EDITION READ ONLINE AND DOWNLOAD EBOOK : AVERE 30 ANNI E VIVERE CON LA MAMMA BIBLIOTECA BIETTI ITALIAN EDITION PDF Click button to download

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Quattordici

U Corso di italiano, Lezione Quattordici 1 U Corso di italiano, Lezione Quattordici F Hi. A bit of grammar today Do you remember? In Italian, there are two ways to address people. You can either talk to someone in an informal way, for example

Dettagli

L'università in Italia (Farsi un'idea) (Italian Edition)

L'università in Italia (Farsi un'idea) (Italian Edition) L'università in Italia (Farsi un'idea) (Italian Edition) Giliberto Capano Click here if your download doesn"t start automatically L'università in Italia (Farsi un'idea) (Italian Edition) Giliberto Capano

Dettagli

Gocce d'anima (Italian Edition)

Gocce d'anima (Italian Edition) Gocce d'anima (Italian Edition) Marco Fusaroli Click here if your download doesn"t start automatically Gocce d'anima (Italian Edition) Marco Fusaroli Gocce d'anima (Italian Edition) Marco Fusaroli Non

Dettagli

Lesson 18 (B2) Future continuous. Forma

Lesson 18 (B2) Future continuous. Forma Forma affermativa sogg. + will ( ll) + be + forma in -ing interrogativa will + sogg. + be + forma in -ing? negativa sogg. + will not (won t) + be + forma in -ing interrogativo-negativa won t + sogg. +

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

Il Piccolo Principe siamo noi: Adattamento teatrale per la scuola primaria (ABW. Antoine de Saint- Exupery) (Volume 1) (Italian Edition)

Il Piccolo Principe siamo noi: Adattamento teatrale per la scuola primaria (ABW. Antoine de Saint- Exupery) (Volume 1) (Italian Edition) Il Piccolo Principe siamo noi: Adattamento teatrale per la scuola primaria (ABW. Antoine de Saint- Exupery) (Volume 1) (Italian Edition) Antoine de Saint-Exupery Click here if your download doesn"t start

Dettagli

UNITA di APPRENDIMENTO: THAT S ME! CONOSCENZE

UNITA di APPRENDIMENTO: THAT S ME! CONOSCENZE THAT S ME! Presentarsi Chiedere e dare informazioni personali (età, nazionalità, segno zodiacale, compleanno) Parlare degli orari dei pasti Parlare della data del compleanno Chiedere e dire l ora Capire

Dettagli

Preghiere potenti e miracolose (Italian Edition)

Preghiere potenti e miracolose (Italian Edition) Preghiere potenti e miracolose (Italian Edition) Beppe Amico (curatore) Click here if your download doesn"t start automatically Preghiere potenti e miracolose (Italian Edition) Beppe Amico (curatore) Preghiere

Dettagli

Canti Popolari delle Isole Eolie e di Altri Luoghi di Sicilia (Italian Edition)

Canti Popolari delle Isole Eolie e di Altri Luoghi di Sicilia (Italian Edition) Canti Popolari delle Isole Eolie e di Altri Luoghi di Sicilia (Italian Edition) L. Lizio-Bruno Click here if your download doesn"t start automatically Canti Popolari delle Isole Eolie e di Altri Luoghi

Dettagli

ORSO MAX PRESENTA ANIMATORS. Come fare delle proprie vacanze un. How to make your holidays a pure dream.

ORSO MAX PRESENTA ANIMATORS. Come fare delle proprie vacanze un. How to make your holidays a pure dream. ORSO MAX PRESENTA ANIMATORS Come fare delle proprie vacanze un sogno How to make your holidays a pure dream. La vita reale ha sempre dei limiti. Qualche volta è difficile capire perché e come sono stati

Dettagli

Si faccia riferimento all Allegato A - OPS 2016, problema ricorrente REGOLE E DEDUZIONI, pagina 2.

Si faccia riferimento all Allegato A - OPS 2016, problema ricorrente REGOLE E DEDUZIONI, pagina 2. Scuola Sec. SECONDO Grado Gara 2 IND - 15/16 ESERCIZIO 1 Si faccia riferimento all Allegato A - OPS 2016, problema ricorrente REGOLE E DEDUZIONI, pagina 2. Sono date le seguenti regole: regola(1,[a],b)

Dettagli

Viaggio di un naturalista intorno al mondo (Viaggi e Viaggiatori) (Italian Edition)

Viaggio di un naturalista intorno al mondo (Viaggi e Viaggiatori) (Italian Edition) Viaggio di un naturalista intorno al mondo (Viaggi e Viaggiatori) (Italian Edition) Charles Darwin Click here if your download doesn"t start automatically Viaggio di un naturalista intorno al mondo (Viaggi

Dettagli

Virtuale è reale, impariamo a comunicare consapevolmente

Virtuale è reale, impariamo a comunicare consapevolmente Virtuale è reale, impariamo a comunicare consapevolmente Parole O_Stili è un progetto collettivo contro la violenza nelle parole che ha l obiettivo di ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi

Dettagli

Il profeta (Emozioni senza tempo) (Italian Edition)

Il profeta (Emozioni senza tempo) (Italian Edition) Il profeta (Emozioni senza tempo) (Italian Edition) Kahlil Gibran Click here if your download doesn"t start automatically Il profeta (Emozioni senza tempo) (Italian Edition) Kahlil Gibran Il profeta (Emozioni

Dettagli

Basic English Grammar. long forms short forms long forms short forms

Basic English Grammar. long forms short forms long forms short forms Lesson 29 www.englishforitalians.com 1 contractions abbreviazioni to be (present simple) I am I m I am not I ----- you are you re you are not you aren t he is he s he is not he isn t she is she s she is

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO TEATRO SENZA FILO CONTEST:

ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO TEATRO SENZA FILO CONTEST: ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO TEATRO SENZA FILO CONTEST: 1) Registrati su www.circyouity.com e creati un profilo personale o del gruppo* (non con il nome del progetto!)

Dettagli

Lesson 41: may, might, might not. Lezione 41: puoi, potresti, non potresti

Lesson 41: may, might, might not. Lezione 41: puoi, potresti, non potresti Lesson 41: may, might, might not Lezione 41: puoi, potresti, non potresti Reading (Lettura) You may have a seat. ( Puoi sederti ) May I borrow your book? ( Posso prendere in prestito il tuo libro?) The

Dettagli

Tra scuola e sport, parlano i giovani atleti che rendono orgogliosa Piacenza 1

Tra scuola e sport, parlano i giovani atleti che rendono orgogliosa Piacenza 1 Piacenza 1 5 minuti di lettura Andrea Dalla Valle, vicecampione europeo di salto triplo Qual è il ricordo sportivo che porti con più piacere nel tuo cuore? «Sicuramente quello che serbo riguardo la vittoria

Dettagli

LE BASI DELLA PASTICCERIA PDF

LE BASI DELLA PASTICCERIA PDF LE BASI DELLA PASTICCERIA PDF ==> Download: LE BASI DELLA PASTICCERIA PDF LE BASI DELLA PASTICCERIA PDF - Are you searching for Le Basi Della Pasticceria Books? Now, you will be happy that at this time

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE 2017/2018 LINGUA E CIVILTA INGLESE AB24. CLASSI SECONDE TECNICO DOCENTI: Buffagni Anna

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE 2017/2018 LINGUA E CIVILTA INGLESE AB24. CLASSI SECONDE TECNICO DOCENTI: Buffagni Anna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ANGELO MOTTI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE 2017/2018 LINGUA E CIVILTA INGLESE AB24 CLASSI SECONDE TECNICO DOCENTI: Buffagni Anna Legenda: in corsivo si indicano gli obiettivi

Dettagli

Omeopatia: Guida medica ai rimedi omeopatici (Italian Edition)

Omeopatia: Guida medica ai rimedi omeopatici (Italian Edition) Omeopatia: Guida medica ai rimedi omeopatici (Italian Edition) Click here if your download doesn"t start automatically Omeopatia: Guida medica ai rimedi omeopatici (Italian Edition) Omeopatia: Guida medica

Dettagli

Integrazione allo studio di. Inglese B1. a cura della Prof.ssa Laura De Gori

Integrazione allo studio di. Inglese B1. a cura della Prof.ssa Laura De Gori Integrazione allo studio di Inglese B1 a cura della Prof.ssa Laura De Gori Autore dei contenuti: Prof.ssa Laura De Gori Docente del corso: Prof.ssa Laura De Gori i Introduzione all insegnamento di: Inglese

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Due

U Corso di italiano, Lezione Due 1 U Corso di italiano, Lezione Due U Ciao, mi chiamo Osman, sono somalo. Tu, come ti chiami? M Hi, my name is Osman. What s your name? U Ciao, mi chiamo Osman, sono somalo. Tu, come ti chiami? D Ciao,

Dettagli

Morte e Reincarnazione (Italian Edition)

Morte e Reincarnazione (Italian Edition) Morte e Reincarnazione (Italian Edition) Papus Click here if your download doesn"t start automatically Morte e Reincarnazione (Italian Edition) Papus Morte e Reincarnazione (Italian Edition) Papus Indice

Dettagli

Leader Di Te Stesso Come Sfruttare Al Meglio Il Tuo Potenziale Per Migliorare La Qualit Della Tua Vita Personale E Professionale

Leader Di Te Stesso Come Sfruttare Al Meglio Il Tuo Potenziale Per Migliorare La Qualit Della Tua Vita Personale E Professionale Leader Di Te Stesso Come Sfruttare Al Meglio Il Tuo Potenziale Per Migliorare La Qualit Della Tua Vita Personale We have made it easy for you to find a PDF Ebooks without any digging. And by having access

Dettagli

Vasco Rossi - Brava. La Canzone. 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta?

Vasco Rossi - Brava. La Canzone. 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta? Vasco Rossi - Brava La Canzone 1. Quali cantanti italiani conoscete? 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta? Grande talento, ironico, con i suoi contrasti

Dettagli

Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali

Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo Prof. ssa Elena Valentini Roma, 17

Dettagli

IL VANGELO CONCRETAMENTE. dalla penna dei partecipanti

IL VANGELO CONCRETAMENTE. dalla penna dei partecipanti IL VANGELO CONCRETAMENTE dalla penna dei partecipanti Un esperienza significativa vissuta in questi giorni Mi ha colpito l'attività sul vangelo a quattro colori... aiuta molto a capirlo anche se può essere

Dettagli

10 Scegli la felicità con Ho oponopono

10 Scegli la felicità con Ho oponopono Introduzione N el giugno 2009, dopo che tenni i miei primi corsi in Israele, Yael, il mio editore in quel Paese, venne da me e disse: «Mabel, il tuo libro Scopri Ho oponopono. La via più semplice è fantastico,

Dettagli

100 consigli per vivere bene (Italian Edition)

100 consigli per vivere bene (Italian Edition) 100 consigli per vivere bene (Italian Edition) Raffaele Morelli Click here if your download doesn"t start automatically 100 consigli per vivere bene (Italian Edition) Raffaele Morelli 100 consigli per

Dettagli

I MIEI IMPASTI BASE DI PASTICCERIA PDF

I MIEI IMPASTI BASE DI PASTICCERIA PDF I MIEI IMPASTI BASE DI PASTICCERIA PDF ==> Download: I MIEI IMPASTI BASE DI PASTICCERIA PDF I MIEI IMPASTI BASE DI PASTICCERIA PDF - Are you searching for I Miei Impasti Base Di Pasticceria Books? Now,

Dettagli

I Cilindri dei Faraoni Egiziani: Il potere degli dei in una antica tecnologia egizia (Italian Edition)

I Cilindri dei Faraoni Egiziani: Il potere degli dei in una antica tecnologia egizia (Italian Edition) I Cilindri dei Faraoni Egiziani: Il potere degli dei in una antica tecnologia egizia (Italian Edition) AA. VV. Click here if your download doesn"t start automatically I Cilindri dei Faraoni Egiziani: Il

Dettagli

NO 2. Attività religiose (funzioni religiose, catechismo, cori, ecc ) Altro. I compagni che hai conosciuto nelle tue attività pomeridiane

NO 2. Attività religiose (funzioni religiose, catechismo, cori, ecc ) Altro. I compagni che hai conosciuto nelle tue attività pomeridiane Un gruppo di professori e studenti della Facoltà di Psicologia 2 dell Università La Sapienza di Roma ha promosso questa indagine su Convivere in classe, a scuola, nella società per conoscere tendenze e

Dettagli

Alex Honnold, mito del free solo, incanta persone 1. Alex Honnold con un fan

Alex Honnold, mito del free solo, incanta persone 1. Alex Honnold con un fan Alex Honnold, mito del free solo, incanta 1.500 persone 1 Alex Honnold con un fan BARZANO Quando sono arrivato in vetta a El Cap (El Capitan, ndr) ero rilassato: davvero, non mi sono mai sentito così bene

Dettagli

College Algebra. Logarithms: Denitions and Domains. Dr. Nguyen November 9, Department of Mathematics UK

College Algebra. Logarithms: Denitions and Domains. Dr. Nguyen November 9, Department of Mathematics UK College Algebra Logarithms: Denitions and Domains Dr. Nguyen nicholas.nguyen@uky.edu Department of Mathematics UK November 9, 2018 Agenda Logarithms and exponents Domains of logarithm functions Operations

Dettagli

15 Domande sui Social Media (Italian Edition)

15 Domande sui Social Media (Italian Edition) 15 Domande sui Social Media (Italian Edition) Massimo Moruzzi Click here if your download doesn"t start automatically 15 Domande sui Social Media (Italian Edition) Massimo Moruzzi 15 Domande sui Social

Dettagli

(Benvenuti) Scarica Libro Gratis La mia maratona. Tutti i consigli per correre i 42,195 km per la prima volta

(Benvenuti) Scarica Libro Gratis La mia maratona. Tutti i consigli per correre i 42,195 km per la prima volta La mia maratona. Tutti i consigli per correre i 42,195 km per la prima volta. E per la seconda, per la terza... Scaricare Leggi online Total Downloads: 3660 Formats: djvu pdf epub kindle Rated: 10/10 (3534

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

70 brevi consigli per studiare bene (Italian Edition)

70 brevi consigli per studiare bene (Italian Edition) 70 brevi consigli per studiare bene (Italian Edition) Passerino Editore Click here if your download doesn"t start automatically 70 brevi consigli per studiare bene (Italian Edition) Passerino Editore 70

Dettagli

Quando mi collego ad alcuni servizi hosting ricevo un messaggio relativo al certificato di protezione del sito SSL, come mai?

Quando mi collego ad alcuni servizi hosting ricevo un messaggio relativo al certificato di protezione del sito SSL, come mai? IT FAQ-SSL Quando mi collego ad alcuni servizi hosting ricevo un messaggio relativo al certificato di protezione del sito SSL, come mai? Il certificato SSL relativo ai servizi hosting è stato rinnovato

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO. CLASSE 3Ai. Docente. Disciplina. Unità di Lavoro 1: PET Preliminary English Test

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO. CLASSE 3Ai. Docente. Disciplina. Unità di Lavoro 1: PET Preliminary English Test Anno Scolastico 2018-19 PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 3Ai Docente Fiorenza Congedo Disciplina Lingua e Cultura Inglese Unità di Lavoro 1: PET Preliminary English Test Reading Writing Listening

Dettagli

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale L AMICO RITROVATO L amico ritrovato L amico ritrovato è stato scritto dall autore tedesco Fred Uhlman ed è un romanzo con riferimenti storici e autobiografici. Il libro è stato pubblicato per la prima

Dettagli

Il Present Simple nella forma interrogativa. Ausiliare do/does + soggetto + verbo principale (all infinito senza to ) + ulteriori determinazioni +?

Il Present Simple nella forma interrogativa. Ausiliare do/does + soggetto + verbo principale (all infinito senza to ) + ulteriori determinazioni +? Beginner - Lesson 6 Il Present Simple nella forma interrogativa Domande che richiedono risposte brevi La forma interrogativa del Present Simple (presente indicativo) si costruisce con l ausiliare do (

Dettagli

E Facile Smettere Di Fumare Se Sai Come Farlo By Allen Carr

E Facile Smettere Di Fumare Se Sai Come Farlo By Allen Carr E Facile Smettere Di Fumare Se Sai Come Farlo By Allen Carr If searching for a ebook E Facile Smettere Di Fumare Se Sai Come Farlo by Allen Carr in pdf form, in that case you come on to the correct website.

Dettagli

EXAMINER S PAPER GROUPS A & B. Ask the candidates to say which book they have chosen and to speak about it.

EXAMINER S PAPER GROUPS A & B. Ask the candidates to say which book they have chosen and to speak about it. YEAR 10 (2 nd yr) ITALIAN ORAL 6 minutes Instructions to examiners i) Make the candidates feel at ease. EXAMINER S PAPER GROUPS A & B ii) Remind candidates that in all three parts of this oral they are

Dettagli

MOTIVAZIONE ALLO STUDIO MOTIVAZIONE

MOTIVAZIONE ALLO STUDIO MOTIVAZIONE ALLO STUDIO ALLO STUDIO Inizio con elencare alcuni comportamenti che limitano la motivazione: cominciare a studiare senza pianificare il tempo a disposizione; misurare le nostre capacità entrando in competizione

Dettagli

Business fai da te!!! 40 idee per il tuo lavoro online e offline (Italian Edition)

Business fai da te!!! 40 idee per il tuo lavoro online e offline (Italian Edition) Business fai da te!!! 40 idee per il tuo lavoro online e offline (Italian Edition) Giuseppe Amico Click here if your download doesn"t start automatically Business fai da te!!! 40 idee per il tuo lavoro

Dettagli

ADESSO VADO A INDOSSARE LA MIA MOTO

ADESSO VADO A INDOSSARE LA MIA MOTO ADESSO VADO A INDOSSARE LA MIA MOTO SCOPRI IL SEGRETO di Valentino Rossi per salire ancora sul PODIO, nonostante gli avversari più giovani e dopo 356 GARE DISPUTATE. www.riccardomontanari.com ADESSO VADO

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Venticinque

U Corso di italiano, Lezione Venticinque 1 U Corso di italiano, Lezione Venticinque U Oggi, facciamo un altro esercizio M Today we do another exercise U Oggi, facciamo un altro esercizio D Noi diciamo una frase in inglese e tu cerca di pensare

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Ventisei

U Corso di italiano, Lezione Ventisei 1 U Corso di italiano, Lezione Ventisei M What are you doing? U Cosa stai facendo? M What are you doing? F I am eating. D Sto mangiando F I am eating. M And you? What are you doing? U E tu? Cosa stai facendo?

Dettagli

CANTO di NATALE. A Christmas Carol di Charles Dickens. Laboratorio di Lettura Svolto dalla classe 1 F a.s.2014/2015

CANTO di NATALE. A Christmas Carol di Charles Dickens. Laboratorio di Lettura Svolto dalla classe 1 F a.s.2014/2015 CANTO di NATALE A Christmas Carol di Charles Dickens Laboratorio di Lettura Svolto dalla classe 1 F a.s.2014/2015 Presentazione Charles Dickens nacque nel 1812 a Portsmouth, in Inghilterra. La sua infanzia

Dettagli

N. UDA CONTENUTI SPECIFICI 1 My future life FUNZIONI COMUNICATIVE

N. UDA CONTENUTI SPECIFICI 1 My future life FUNZIONI COMUNICATIVE Inglese classi terze N. UDA CONTENUTI SPECIFICI 1 My future life FUNZIONI COMUNICATIVE Fare un invito, accettarlo o rifiutarlo; esprimere preferenze; esprimere una decisione spontanea; fare un offerta.

Dettagli

COMUNICAZIONE AZIENDALE STRATEGICA INTERNA

COMUNICAZIONE AZIENDALE STRATEGICA INTERNA 1 COMUNICAZIONE AZIENDALE STRATEGICA INTERNA Come comunicare efficacemente in modo che i dipendenti facciano molto di più di quello che gli viene chiesto, in maniera spontanea e volontaria e in un ambiente

Dettagli

RACCONTI PER BAMBINI DELLA PDF

RACCONTI PER BAMBINI DELLA PDF RACCONTI PER BAMBINI DELLA PDF ==> Download: RACCONTI PER BAMBINI DELLA PDF RACCONTI PER BAMBINI DELLA PDF - Are you searching for Racconti Per Bambini Della Books? Now, you will be happy that at this

Dettagli

Preghiere potenti e miracolose (Italian Edition)

Preghiere potenti e miracolose (Italian Edition) Preghiere potenti e miracolose (Italian Edition) Beppe Amico (curatore) Click here if your download doesn"t start automatically Preghiere potenti e miracolose (Italian Edition) Beppe Amico (curatore) Preghiere

Dettagli

Strutture grammaticali. Insegnante: Paola Piccinato Libri di testo: Venture 1 ed Oxford, Get inside grammar MacMillan MODULO 1

Strutture grammaticali. Insegnante: Paola Piccinato Libri di testo: Venture 1 ed Oxford, Get inside grammar MacMillan MODULO 1 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gov.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

Programma II B Liceo Scientifico

Programma II B Liceo Scientifico Programma II B Liceo Scientifico Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tipologia verifiche il Simple Past dei verbi irregolari, le preposizioni di tempo unit n 5 del libro di testo leggere e scrivere

Dettagli

A te Jovanotti. Fill out the blanks as you listen to this love song:

A te Jovanotti. Fill out the blanks as you listen to this love song: A te Jovanotti Fill out the blanks as you listen to this love song: l unica al (1) L unica (2) per arrivare fino in fondo Ad ogni mio respiro, quando ti (3) Dopo un (4) pieno di parole Senza che tu mi

Dettagli

Studiare inglese a Winchester in una scuola con età media alta

Studiare inglese a Winchester in una scuola con età media alta Scuola piccola: inglese intensivo in classi piccole, età media alta, programma sociale con gli insegnanti. Studiare inglese a Winchester in una scuola con età media alta La vecchia capitale dell Inghilterra

Dettagli

Succhi di frutta e verdura con la centrifuga (Italian Edition)

Succhi di frutta e verdura con la centrifuga (Italian Edition) Succhi di frutta e verdura con la centrifuga (Italian Edition) Click here if your download doesn"t start automatically Succhi di frutta e verdura con la centrifuga (Italian Edition) Succhi di frutta e

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente.

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente. http://italianosemplicemente.com Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente. Dialogo tra piccoli mafiosi Domande & Risposte Un giorno, in Italia, in un piccolo paese siciliano, nella casa del piccolo

Dettagli

Come fare soldi con i rifiuti (Italian Edition)

Come fare soldi con i rifiuti (Italian Edition) Come fare soldi con i rifiuti (Italian Edition) Roberto De Giorgi Click here if your download doesn"t start automatically Come fare soldi con i rifiuti (Italian Edition) Roberto De Giorgi Come fare soldi

Dettagli

KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Secondary School, Kirkop

KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Secondary School, Kirkop KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Secondary School, Kirkop HALF YEARLY EXAMINATION 2014/2015 Level 4-6 FORM 2 ITALIAN TIME: 30 min Teacher s Paper Comprensione d Ascolto Please first read the instructions carefully

Dettagli

Non restare indietro. Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi. Ludovico Jacopo Cipriani

Non restare indietro. Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi. Ludovico Jacopo Cipriani Non restare indietro Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi Ludovico Jacopo Cipriani 1 Il grande scrittore e corrispondente di guerra, Vasilij Grossman, disse: Chi scrive ha il dovere di raccontare

Dettagli

Musica e Dislessia: Aprire nuove porte (Italian Edition)

Musica e Dislessia: Aprire nuove porte (Italian Edition) Musica e Dislessia: Aprire nuove porte (Italian Edition) T.R. Miles, John Westcombe Click here if your download doesn"t start automatically Musica e Dislessia: Aprire nuove porte (Italian Edition) T.R.

Dettagli