Benvenuti nel corso dedicato a Bolletta due punto zero, relativo al rilascio SLIM erre due duemilaquindici.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Benvenuti nel corso dedicato a Bolletta due punto zero, relativo al rilascio SLIM erre due duemilaquindici."

Transcript

1

2 Benvenuti nel corso dedicato a Bolletta due punto zero, relativo al rilascio SLIM erre due duemilaquindici. Nel corso scopriremo le novità previste in materia dall Autorità e come Enel ha adeguato le proprio bollette in termini di formato, contenuti e layout.

3 La bolletta 2.0 è un nuovo modello di fattura per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, sia per i clienti del Servizio di Maggior Tutela che per quelli del Mercato Libero. La sua entrata in vigore rientra nell'ambito di un progetto dell'aeegsi, iniziato lo scorso anno, volto a rendere più razionali e fruibili le bollette per i consumatori. In generale, la nuova bolletta consentirà agli utenti di avere, ad esempio: più semplicità nei documenti di fatturazione; una maggiore sintesi e comprensibilità delle varie voci di spesa; la possibilità di poter utilizzare la bolletta per confrontare varie offerte. L Autorità ha dunque imposto un nuovo tipo di bolletta, più snella nei contenuti e di semplice lettura, contenente voci comprensibili che permettano al cliente di ottenere più facilmente le informazioni di suo interesse.

4 Cosa prevede la normativa? L Autorità introduce nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di elettricità e gas, con Deliberazione 501 del 2014/R/com. Scopo della delibera è quello di fornire ai clienti finali una comunicazione chiara e sintetica, pur mantenendo la finalità della bolletta quale documento che mette a disposizione tutte le informazioni necessarie al controllo puntuale degli importi pagati. Con successivo provvedimento (Delibera 200 del 2015/R/com), l Autorità definisce, tra le altre cose, il livello di aggregazione degli importi fatturati, approva il Glossario della bolletta di energia elettrica e gas ed apporta alcune modifiche alla delibera 501 del 2014, posticipandone l entrata in vigore da settembre 2015 a gennaio Tale proroga si è resa necessaria sulla base delle esigenze manifestate dagli operatori, al fine di poter apportare le dovute modifiche sui sistemi di fatturazione. L'Autorità ha dunque stabilito che la disciplina della bolletta 2.0 si applichi alle fatture contabilizzanti prelievi di energia elettrica o gas effettuati successivamente al 1 gennaio 2016, lasciando al contempo flessibilità di gestione ai venditori, sia del mercato libero che dei regimi di tutela, per la fatturazione dei prelievi di energia elettrica e gas relativi a periodi antecedenti il mese di gennaio 2016, al fine di garantire che ciascun operatore possa definire tali procedure in modo maggiormente trasparente per il cliente finale, minimizzando i costi di transizione.

5 Secondo le delibere suindicate, le previsioni normative si applicano alle seguenti tipologie di clientela: per la commodity elettrica a tutti i clienti (domestici e altri usi) alimentati in bassa tensione; per la commodity gas a tutti i clienti mass market con consumi annui non superiori a standard metri cubi all anno. Per questi clienti, Enel ha provveduto ad adeguare il layout delle proprie bollette e a predisporre il solo invio della Bolletta Sintetica. È invece data facoltà al venditore di escludere dalle previsioni normative: i clienti in fatturazione elettronica; l illuminazione pubblica; i clienti multisito (da intendersi come quei clienti che abbiano almeno un punto di fornitura che non rientra nell ambito definito. Per questi clienti, Enel ha provveduto ad adeguare il layout delle proprie bollette e a predisporre l invio sia della Bolletta Sintetica, sia degli Elementi di Dettaglio.

6 La bolletta normata dalla delibera 202 del 2009, era composta dalle seguenti parti: un quadro di sintesi, riportante le principali informazioni quali le caratteristiche della fornitura, il riepilogo dei consumi, degli importi nel periodo di riferimento e la scadenza di pagamento; un quadro di dettaglio, riportante il dettaglio del calcolo dell importo fattura secondo il modello di aggregazione disposto dalla delibera 202 del 2009; una parte informativa, riportante le informazioni organizzate nelle tre seguenti aree comunicazioni relative alla specifica fornitura del cliente; informazioni generali per i clienti; comunicazioni dell Autorità. La struttura della nuova bolletta 2.0, invece, si compone della Bolletta di Sintesi e degli Elementi di Dettaglio. La Bolletta di Sintesi: consiste nell unico documento obbligatorio da inviare ai clienti in ambito; prevede una riduzione delle informazioni esposte in quanto una parte di esse verranno rese disponibili sul sito internet del venditore; concede discrezionalità in capo al venditore in termini di layout e, limitatamente al mercato libero, in materia di inserimento di messaggi pubblicitari. Per quanto riguarda gli Elementi di Dettaglio, la disciplina prevede che: per il cliente servito nel mercato di tutela, il documento venga inviato su richiesta del cliente stesso;

7 per il cliente servito nel mercato libero, l invio del documento sia subordinato alle modalità definite nel contratto di vendita; indipendentemente dal mercato di riferimento, il documento debba sempre essere inviato dal trader al cliente in caso di reclamo inerente la fatturazione, di una richiesta di rettifica di fatturazione o di una richiesta di informazione che interessi la fatturazione.

8 La Bolletta Sintetica può comprendere le seguenti voci. Spesa per l'energia/materia gas naturale; Spesa per il trasporto e la gestione del contatore; Spesa per oneri di sistema; Ricalcoli; Altre partite; Bonus Sociale; Servizi di rete (ante primo gennaio 2016); Totale periodi antecedenti al 2011 solo per la maggior tutela; Totale imposte e iva. Nel foglio è indicato anche il costo medio unitario a kilowattora per standard metro cubo, inteso come rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati. Per rendere ancora più limpida la lettura della bolletta al cliente finale, l'autorità mette a disposizione una guida interattiva con anche un glossario della bolletta per spiegare i termini meno comprensibili, oltre a prevedere l obbligo in capo ai venditori di rendere disponibile una guida alla lettura della bolletta, da far conoscere in fase precontrattuale mediante il proprio sito web o con qualunque altra modalità di comunicazione.

9 Gli Elementi di Dettaglio hanno come principale finalità la messa a disposizione delle informazioni necessarie per la comprensione e il controllo puntuale degli importi pagati, riportando le informazioni analitiche su tutte le voci fatturate al cliente e fornendo indicazioni dei prezzi unitari e delle quantità cui sono applicati, nonché dei singoli scaglioni e l ammontare di kwh/smc attribuiti a ciascuno di essi. Oltre alle informazioni identificative della fornitura (numero cliente; pod/pdr, codice fiscale/partita iva), nella sezione dettaglio importi in bolletta le varie componenti sono riepilogate in specifiche sezioni. L ordine di esposizione è il seguente. Spesa per energia/materia gas naturale; Spesa trasporto e gestione contatore; Spesa oneri di sistema; Ricalcoli; Altre partite; Bonus sociale; Spesa per servizi di rete (ante primo gennaio 2016); Totale periodi antecedenti al 2011 solo per il servizio di maggior tutela; Totale imposte e iva; Totale bolletta; Totale da pagare (nei soli casi di split, sottosoglia o importi rateizzati).

10 Complimenti! Hai concluso il corso dedicato a Bolletta 2.0! È il momento di metterti alla prova con il quiz finale. Se non l hai ancora fatto, scarica i materiali del corso.

SCHEDA TECNICA. L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA III TRIM 2019 NEL DETTAGLIO Milano, 25 giugno 2019

SCHEDA TECNICA. L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA III TRIM 2019 NEL DETTAGLIO Milano, 25 giugno 2019 SCHEDA TECNICA L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA III TRIM 2019 NEL DETTAGLIO Milano, 25 giugno 2019 Energia elettrica Nel terzo trimestre 2019 si registrerà un lieve aumento del costo per l energia

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA OPTIMA

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA OPTIMA GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA OPTIMA La guida alla lettura della bolletta è uno strumento messo a disposizione dei clienti per garantire maggiore chiarezza e trasparenza dei documenti di fatturazione.

Dettagli

GLOSSARIO. Allegato A

GLOSSARIO. Allegato A Allegato A GLOSSARIO Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili

Dettagli

SCHEDA TECNICA L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA IV TRIM 2018 NEL DETTAGLIO

SCHEDA TECNICA L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA IV TRIM 2018 NEL DETTAGLIO SCHEDA TECNCA L AGGORNAMENTO DELLE CONDZON TUTELA TRM NEL DETTAGLO Energia elettrica L aumento per l energia elettrica per la famiglia tipo 1 è determinato principalmente dalla forte crescita dei costi

Dettagli

SCHEDA TECNICA L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA II TRIM 2019 NEL DETTAGLIO

SCHEDA TECNICA L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA II TRIM 2019 NEL DETTAGLIO SCHEDA TECNICA L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA II TRIM 2019 NEL DETTAGLIO Energia elettrica Nel secondo trimestre 2019 si registrerà un significativo calo del costo per l energia elettrica per

Dettagli

SCHEDA TECNICA L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA I TRIM 2019 NEL DETTAGLIO

SCHEDA TECNICA L AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI TUTELA I TRIM 2019 NEL DETTAGLIO SCHEDA TECNCA L AGGORNAMENTO DELLE CONDZON TUTELA TRM 2019 NEL DETTAGLO Energia elettrica Nel primo trimestre 2019 si registrerà un leggero calo del costo per l energia elettrica per la famiglia tipo 1,

Dettagli

Energia: da luglio elettricità +4,3%, gas +1,9%

Energia: da luglio elettricità +4,3%, gas +1,9% COMUNICATO Energia: da luglio elettricità +4,3%, gas +1,9% già avviato procedimento prescrittivo-sanzionatorio per cessazione strategie anomale sui mercati elettrici Milano, 28 giugno 2016 Dopo i ribassi

Dettagli

Energia: da aprile in forte riduzione le bollette italiane, elettricità -5%, quasi -10% il calo del gas

Energia: da aprile in forte riduzione le bollette italiane, elettricità -5%, quasi -10% il calo del gas COMUNCATO Energia: da aprile in forte riduzione le bollette italiane, elettricità -5%, quasi -10% il calo del gas Milano, 30 marzo 2016 Dopo i ribassi già registrati per i primi tre mesi dell anno, dal

Dettagli

Energia: da luglio leggero calo per la bolletta elettricità -0,5%, in riduzione anche il gas -1,0%

Energia: da luglio leggero calo per la bolletta elettricità -0,5%, in riduzione anche il gas -1,0% COMUNICATO Energia: da luglio leggero calo per la bolletta elettricità -0,5%, in riduzione anche il gas -1,0% sull anno risparmi complessivi per 65 euro Milano, 26 giugno 2015 Si conferma anche nel terzo

Dettagli

Energia: da aprile in forte calo l elettricità, -8%, e il gas, -5,7%

Energia: da aprile in forte calo l elettricità, -8%, e il gas, -5,7% COMUNICATO Energia: da aprile in forte calo l elettricità, -8%, e il gas, -5,7% ribassi nei mercati all ingrosso per la prevista stagionalità Milano, 29 marzo 2018 Nel secondo trimestre del 2018 per la

Dettagli

CRITERI PER LA TRASPARENZA DELLE BOLLETTE PER I CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE

CRITERI PER LA TRASPARENZA DELLE BOLLETTE PER I CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE ALLEGATO A BOLLETTA 2.0: CRITERI PER LA TRASPARENZA DELLE BOLLETTE PER I CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE 1 TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Definizioni 1.1

Dettagli

Energia: da ottobre in calo del -0,7% l elettricità, in aumento del 2,8% il gas

Energia: da ottobre in calo del -0,7% l elettricità, in aumento del 2,8% il gas COMUNCATO Energia: da ottobre in calo del -0,7% l elettricità, in aumento del 2,8% il gas per il gas incide la prevista stagionalità Milano, 28 settembre Nel quarto trimestre del per la famiglia tipo 1

Dettagli

Bolletta 2.0. la nuova Bolletta sintetica di ENERcom. Nuova Semplice Chiara

Bolletta 2.0. la nuova Bolletta sintetica di ENERcom. Nuova Semplice Chiara Clicca sulle pagine per i dettagli delle voci 7 8 0 Clicca sulla pagina per i dettagli delle voci INTESTAZIONE In questa sezione trovi l intestazione della tua Bolletta.0: hai la tua tipologia di contratto

Dettagli

Energia: da luglio aumento del +2,8% per l elettricità, in calo del -2,9% il gas

Energia: da luglio aumento del +2,8% per l elettricità, in calo del -2,9% il gas COMUNICATO Energia: da luglio aumento del +2,8% per l elettricità, in calo del -2,9% il gas la stagionalità dei prezzi nei mercati all ingrosso influenza l andamento degli aggiornamenti Milano, 28 giugno

Dettagli

Bolletta 2.0. Ricalcoli

Bolletta 2.0. Ricalcoli Ricalcoli Altre partite Bonus sociale Imposte Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono ricalcolati importi già pagati in bollette precedenti, a causa di una modifica dei consumi (dovuta

Dettagli

BOLLETTA 2.0 ML. Elementi di dettaglio

BOLLETTA 2.0 ML. Elementi di dettaglio BOLLETTA 2.0 ML Elementi di dettaglio INDICE GAS POWER Intestazione Periodi antecedenti 2011 Spesa per l energia / Spesa per la materia gas naturale Spesa per i servizi di rete ante 01/01/2016 Spesa per

Dettagli

xxx fattura n. 11111111 del 09/04/2016 totale 100,90

xxx fattura n. 11111111 del 09/04/2016 totale 100,90 Coimepa Servizi S.r.l. Via del Mercato n. 104-41059 ZOCCA (MO) Tel. 059 986667 - Fax 059 986174 Codice Fiscale e Partita IVA 02796290365 Capitale Sociale 120.000 i.v. Iscritta al Registro Imprese di Modena

Dettagli

BOLLETTA ELETTRICA GUIDA ALLA LETTURA DELLA. Ecco la tua guida alla lettura chiara e trasparente.

BOLLETTA ELETTRICA GUIDA ALLA LETTURA DELLA. Ecco la tua guida alla lettura chiara e trasparente. BOLLETTA ELETTRICA INTESTAZIONE trovi i tuoi dati: codice cliente, P.IVA, codice fiscale, ragione sociale, indirizzo. CONTATTI UTILI Qui trovi i riferimenti per l assistenza cliente: n di telefono, fax,

Dettagli

Energia: da ottobre in calo l elettricità, -1,1%, leggero incremento per il gas, +1,7%

Energia: da ottobre in calo l elettricità, -1,1%, leggero incremento per il gas, +1,7% COMUNICATO Energia: da ottobre in calo l elettricità, -1,1%, leggero incremento per il gas, +1,7% per l elettricità positivo rientro alla normalità dei mercati all ingrosso, per il gas meno marcato l incremento

Dettagli

Allegato B. Voce presente in bolletta. Descrizione

Allegato B. Voce presente in bolletta. Descrizione GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Versione integrata con le modifiche apportate dalle deliberazioni 610/2015/R/COM E 143/2016/R/COM Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il

Dettagli

La tariffa è aggiornata ogni trimestre ed è composta da:

La tariffa è aggiornata ogni trimestre ed è composta da: Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel mercato libero Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale Il prezzo è aggiornato ogni trimestre

Dettagli

Allegato B GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE

Allegato B GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente

Dettagli

BOLLETTA 2.0 GUIDA ALLA LETTURA

BOLLETTA 2.0 GUIDA ALLA LETTURA BOLLETTA 2.0 GUIDA ALLA LETTURA Origine normativa ed entrata in vigore L Autorità per l energia elettrica e il gas, con la Delibera n. 501/2014 definisce la struttura ed i contenuti della futura Bolletta

Dettagli

Nome prodotto Tipologia Commodity Segmento. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse

Nome prodotto Tipologia Commodity Segmento. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Nome prodotto Tipologia Commodity Segmento Altre offerte Gas Prezzo fisso Gas Domestico/Business Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale (Comprende gli

Dettagli

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente

Dettagli

Opzioni per l armonizzazione l trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di energia elettrica e gas

Opzioni per l armonizzazione l trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di energia elettrica e gas Opzioni per l armonizzazione l e la trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di energia elettrica e gas Direzione Consumatori e Qualità del Servizio Unità Informazione e Tutela dei consumatori

Dettagli

Esploriamo la fattura Tutte le voci del layout MODULO 1

Esploriamo la fattura Tutte le voci del layout MODULO 1 Esploriamo la fattura Tutte le voci del layout MODULO 1 dalla A alla Z Esploriamo il layout ALTRI USI MODULO 2 GAS Esploriamo il layout Esploriamo la fattura Fattura 1 2 3 Frontespizio Dettaglio consumi

Dettagli

Guida alla lettura delle voci di spesa

Guida alla lettura delle voci di spesa Guida alla lettura delle voci di spesa Valida per le offerte: PFORVARSC_201806 SEMPREMENO_201806 Guida alla lettura delle voci di spesa Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per

Dettagli

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente

Dettagli

La fattura del Teleriscaldamento.

La fattura del Teleriscaldamento. La fattura del Teleriscaldamento. Hera S.p.A. è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Acqua, Teleriscaldamento e T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Qui si vede il primo foglio della fattura

Dettagli

GLOSSARIO. CODICE SERVIZIO è un codice numerico che identifica contrattualmente la fornitura.

GLOSSARIO. CODICE SERVIZIO è un codice numerico che identifica contrattualmente la fornitura. A B C GLOSSARIO BOLLETTA SINTETICA Informazioni relative al cliente finale, al/i punto/i di fornitura, ai consumi, agli importi fatturati, alle modalità di pagamento, nonché altre informazioni utili per

Dettagli

BOLLETTA 2.0: GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE

BOLLETTA 2.0: GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE BOLLETTA 2.0: GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che è reso disponibile periodicamente al cliente finale

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 5 DICEMBRE 2017 849/2017/R/COM MODIFICHE ALLA BOLLETTA 2.0 E AL CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE, CONSEGUENTI ALLA NUOVA STRUTTURA TARIFFARIA DEGLI ONERI GENERALI DI SISTEMA PER IL SETTORE

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti sul mercato libero. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti sul mercato libero. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti sul mercato libero Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE

GLOSSARIO BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE GLOSSARIO BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Versione integrata con le modifiche apportate dalla deliberazione 610/2015/R/COM e 463/2016/R/COM in vigore dall 1 gennaio 2017 Bolletta sintetica La

Dettagli

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA GAS NATURALE 1

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA GAS NATURALE 1 1 Dati del cliente Dati identificativi del punto Caratteristiche commerciali della fornitura Dati identificativi del cliente (nome/ragione sociale, partita IVA/codice fiscale, indirizzo di fatturazione

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 28 MARZO 2013 126/2013/R/EEL AGGIORNAMENTO, PER IL TRIMESTRE 1 APRILE 30 GIUGNO 2013, DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL SERVIZIO DI VENDITA DELL ENERGIA ELETTRICA DI MAGGIOR TUTELA L AUTORITÀ

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti sul mercato libero. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti sul mercato libero. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti sul mercato libero Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

GLOSSARIO. Allegato A

GLOSSARIO. Allegato A Allegato A GLOSSARIO Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili

Dettagli

in vigore dall 1 gennaio 2017

in vigore dall 1 gennaio 2017 GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Versione integrata con le modifiche apportate dalla deliberazione 610/2015/R/COM e 463/2016/R/COM in vigore dall 1 gennaio 2017 Bolletta sintetica

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Tariffa di vendita (Offerta

Dettagli

Bolletta 2.0. Ricalcoli. Altre partite

Bolletta 2.0. Ricalcoli. Altre partite Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

Bolletta 2.0. esercenti i servizi di ultima istanza), GS (bonus gas), pagata solo dai condomini con uso domestico.

Bolletta 2.0. esercenti i servizi di ultima istanza), GS (bonus gas), pagata solo dai condomini con uso domestico. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale Il prezzo è aggiornato ogni trimestre

Dettagli

ALLEGATO A GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

ALLEGATO A GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA ALLEGATO A pag. 1 ALLEGATO A GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Versione integrata con le modifiche apportate dalla deliberazione 610/2015/R/COM ALLEGATO A pag. 1 1. BOLLETTA

Dettagli

L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE DELIBERAZIONE 29 MARZO 2018 168/2018/R/COM OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE DEI PREZZI A CARICO DEGLI ESERCENTI L ATTIVITÀ DI VENDITA FINALE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER

Dettagli

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Versione integrata con le modifiche apportate dalla deliberazione 610/2015/R/COM

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Versione integrata con le modifiche apportate dalla deliberazione 610/2015/R/COM Allegato B GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Versione integrata con le modifiche apportate dalla deliberazione 610/2015/R/COM Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas Autorità per l energia elettrica e il gas COMUNICATO Energia: dal 1 ottobre bollette ancora in calo per il gas (-1,2%), stabili per l elettricità La spesa delle famiglie si riduce di 12 euro rispetto al

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA GAS

GLOSSARIO BOLLETTA GAS GLOSSARIO BOLLETTA GAS A Autolettura Si indica il numero che, in un momento specifico, appare sul display del contatore del gas. Viene rilevato dal cliente finale e comunicato al fornitore. B Bonus Gas

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA ENERGIA

GLOSSARIO BOLLETTA ENERGIA GLOSSARIO BOLLETTA ENERGIA A Autolettura Si indica il numero che, in un momento specifico, appare sul display del contatore del gas. Viene rilevato dal cliente finale e comunicato al fornitore. B Bonus

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 9 LUGLIO 2015 330/2015/R/COM BOLLETTA 2.0 PER I REGIMI DI TUTELA: APPROVAZIONE DELLA GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA E DEI CRITERI PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO DELLA BOLLETTA SINTETICA

Dettagli

Raccolta dati di qualità commerciale dei servizi di vendita e monitoraggio contratti non richiesti

Raccolta dati di qualità commerciale dei servizi di vendita e monitoraggio contratti non richiesti Manuale d uso: Raccolta dati di qualità commerciale dei servizi di vendita e monitoraggio contratti non richiesti Comunicazione dati II semestre 2014 Le imprese esercenti l attività di vendita (di seguito:

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA La Bolletta di VUS COM SRL LEGENDA Sezione di sintesi pag.1 VIA, PINCO PALLINO 50 Numeri Verdi disponibili per i servizi di: Pronto Intervento, Servizio Clienti, Rilascio

Dettagli

BOLLETTA 2.0: GLOSSARIO E LIVELLO DI AGGREGAZIONE DEGLI IMPORTI FATTURATI. Osservazioni e proposte ANIGAS

BOLLETTA 2.0: GLOSSARIO E LIVELLO DI AGGREGAZIONE DEGLI IMPORTI FATTURATI. Osservazioni e proposte ANIGAS DCO 61/2015/R/COM BOLLETTA 2.0: GLOSSARIO E LIVELLO DI AGGREGAZIONE DEGLI IMPORTI FATTURATI Osservazioni e proposte ANIGAS Milano, 23 marzo 2015 Pagina 1 di 8 Premessa Anigas con il presente documento

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI DI SPESA PER L OFFERTA COMFORT

GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI DI SPESA PER L OFFERTA COMFORT GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI DI SPESA PER L OFFERTA COMFORT MERCATO LIBERO Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale La tariffa è aggiornata ogni trimestre

Dettagli

Le nuove fatture EE e Gas. Verona, 21 gennaio 2011

Le nuove fatture EE e Gas. Verona, 21 gennaio 2011 Le nuove fatture EE e Gas Multiutility S.p.A. Verona, 21 gennaio 2011 Le nuove fatture Energia e Gas Trasparenza nei documenti di fatturazione: Trasparenza nei documenti di fatturazione: delibera ARG/Com

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE

GLOSSARIO BOLLETTA SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE GLOSSARIO BOLLETTA SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE INTRODUZIONE Il Glossario è uno strumento rivolto ai Clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

OFFERTA NATURAL 12 / BUSINESS GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI DI SPESA

OFFERTA NATURAL 12 / BUSINESS GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI DI SPESA VOCE DI SPESA DESCRIZIONE DEL PREZZO COMPONENTI INCLUSE Spesa per la materia gas naturale Spesa per il trasporto e la gestione del contatore Spesa per oneri di sistema Il prezzo è composto da: Le componenti

Dettagli

Raccolta dati di qualità commerciale dei servizi di vendita e monitoraggio contratti non richiesti

Raccolta dati di qualità commerciale dei servizi di vendita e monitoraggio contratti non richiesti Manuale d uso: Raccolta dati di qualità commerciale dei servizi di vendita e monitoraggio contratti non richiesti Comunicazione dati I semestre 2016 9 settembre 2016 Qualità commerciale dei servizi di

Dettagli

Titolo I Disposizioni generali

Titolo I Disposizioni generali Disposizioni per il rafforzamento delle tutele a vantaggio dei clienti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni 1 Titolo I Disposizioni generali Articolo

Dettagli

2.689,92 di cui IVA 485,07

2.689,92 di cui IVA 485,07 eni spa rif. fattura* data di emissione numero cliente La mia fattura gas Periodo di riferimento da 19 Febbraio 2016 a 15 Marzo 2016 AMM.NE CONDOMINIO LARGO SOMALIA 70 00199 ROMA RM La mia fornitura -

Dettagli

GLOSSARIO GAS NATURALE

GLOSSARIO GAS NATURALE GLOSSARIO GAS NATURALE Glossario Gas La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente finale e che riporta le informazioni

Dettagli

GLOSSARIO. Gas. Quadro sintetico

GLOSSARIO. Gas. Quadro sintetico GLOSSARIO Il Glossario Ä uno strumento rivolto ai clienti finali di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) per rendere piå comprensibili i termini utilizzati nelle bollette, fornendo per ogni voce

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 17 MARZO 2016 118/2016/R/EFR MODIFICHE ALLA DELIBERAZIONE DELL AUTORITÀ ARG/ELT 104/11, IN MATERIA DI TRASPARENZA DEI CONTRATTI DI VENDITA AI CLIENTI FINALI DI ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA

Dettagli

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel mercato libero Offerta per la fornitura di gas naturale PIU Gas

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel mercato libero Offerta per la fornitura di gas naturale PIU Gas Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel mercato libero Offerta per la fornitura di gas naturale PIU Gas VOCE DI SPESA DESCRIZIONE DEL PREZZO COMPONENTI INCLUSE Spesa per la materia

Dettagli

L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE DELIBERAZIONE 19 MARZO 2019 97/2019/S/COM DICHIARAZIONE DI AMMISSIBILITÀ E PUBBLICAZIONE DELLA PROPOSTA DI IMPEGNI PRESENTATA DA OPTIMA ITALIA S.P.A. L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

Dettagli

COME LEGGERE LA BOLLETTA DI CONGUAGLIO

COME LEGGERE LA BOLLETTA DI CONGUAGLIO COME LEGGERE LA BOLLETTA DI CONGUAGLIO 1 Qui trovi i dati identificativi dell utenza (codice cliente e codice servizio), l intestazione e l indirizzo di residenza; 2 Qui trovi numero, data e tipo di bolletta

Dettagli

1.667,09 di cui IVA 300,62

1.667,09 di cui IVA 300,62 La mia fattura gas Periodo di riferimento da 16 Marzo 2016 a 15 Aprile 2016 AMM.NE CONDOMINIO LARGO SOMALIA 70 00199 ROMA RM La mia fornitura - SERVIZIO DI TUTELA LARGO SOMALIA 70 00199 ROMA RM Contratto

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA DELL ENERGIA ELETTRICA

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA DELL ENERGIA ELETTRICA 3 5 4 6 1 2 7 8 9 10 11 Pag. 1 di 8 12 13 14 15 16 17 19 Pag. 2 di 8 20 Pag. 3 di 8 21 Pag. 4 di 8 22 Pag. 5 di 8 RIEPILOGO DATI FATTURA 1 INTESTATARIO DELLA FORNITURA: sono i dati che identificano il

Dettagli

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE *

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE * Pag. 1 di 5 Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente finale e che riporta le informazioni relative

Dettagli

Bolletta sintetica. Descrizione. Indirizzo di fornitura Indica il luogo fisico in cui viene consegnato il gas naturale.

Bolletta sintetica. Descrizione. Indirizzo di fornitura Indica il luogo fisico in cui viene consegnato il gas naturale. Pag. 1 di 5 Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente finale e che riporta le informazioni relative

Dettagli

GLOSSARIO GAS NATURALE

GLOSSARIO GAS NATURALE GLOSSARIO GAS NATURALE Glossario Gas La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente finale e che riporta le informazioni

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Versione modificata con deliberazione n. ARG/com 15/08 Deliberazione 27 giugno 2007, n. 157/07 Disciplina in materia di accesso ai dati di base per la formulazione di proposte commerciali inerenti la fornitura

Dettagli

Powered by TCPDF (

Powered by TCPDF ( Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) Capire la bolletta 2.0 Gas Naturale Sezione 1: DATI OPERATORE La presente sezione della bolletta fornisce le informazioni e i recapiti della società venditrice di energia

Dettagli

Con la delibera AEEG n. 501/2014/R/com, l AEEGSI ha definito la Bolletta 2.0

Con la delibera AEEG n. 501/2014/R/com, l AEEGSI ha definito la Bolletta 2.0 Con la delibera AEEG n. 501/2014/R/com, l AEEGSI ha definito la Bolletta 2.0 ovvero i nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i Clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa tensione

Dettagli

SCHEDA TECNICA. A. Testo Integrato in tema di fatturazione (TIF)

SCHEDA TECNICA. A. Testo Integrato in tema di fatturazione (TIF) SCHEDA TECNICA Disposizioni relative alla fatturazione di periodo, indennizzi a carico dei venditori e delle imprese di distribuzione e ulteriori obblighi in capo alle suddette imprese in tema di misura

Dettagli

LEGENDA. Ubicazione e caratteristiche della fornitura. Indirizzo di recapito

LEGENDA. Ubicazione e caratteristiche della fornitura. Indirizzo di recapito Ubicazione e caratteristiche della fornitura Indirizzo di recapito Qui sono indicati i dati fiscali della Società che ha il contratto con il cliente e che emette la relativa bolletta. Qui sono indicati

Dettagli

DETERMINA 22 GIUGNO 2012 IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI DELL AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

DETERMINA 22 GIUGNO 2012 IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI DELL AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DMEG / MRT / 4 / 2012 DETERMINA 22 GIUGNO 2012 ISTRUZIONI OPERATIVE RELATIVE AL MONITORAGGIO DEI CONTRATTI E ATTIVAZIONI NON RICHIESTI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E/O DI GAS NATURALE (DELIBERAZIONE

Dettagli

Manuale. RACCOLTA DATI QUALITÀ COMMERCIALE DEI SERVIZI DI VENDITA E MONITORAGGIO CONTRATTI NON RICHIESTI Comunicazione dati II semestre 2012

Manuale. RACCOLTA DATI QUALITÀ COMMERCIALE DEI SERVIZI DI VENDITA E MONITORAGGIO CONTRATTI NON RICHIESTI Comunicazione dati II semestre 2012 Manuale RACCOLTA DATI QUALITÀ COMMERCIALE DEI SERVIZI DI VENDITA E MONITORAGGIO CONTRATTI NON RICHIESTI Comunicazione dati II semestre 2012 Le imprese esercenti l attività di vendita (di seguito: venditori)

Dettagli

I COSTI ENERGETICI DELLE PMI UMBRE. CNA Umbria

I COSTI ENERGETICI DELLE PMI UMBRE. CNA Umbria I COSTI ENERGETICI DELLE PMI UMBRE CNA Umbria IN UN MERCATO FORTEMENTE COMPETITIVO I COSTI ENERGETICI SONO UN TEMA STRATEGICO PER LE PMI OBIETTIVI DELL INDAGINE PROMUOVERE UNA MAGGIORE TRASPARENZA DEI

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas Autorità per l energia elettrica e il gas COMUNICATO Energia: da ottobre bollette gas in forte calo -3%, luce -0,8% Pienamente operativa la riforma dell Autorità Per il gas da aprile ad oggi -7,8%; risparmiati

Dettagli

Allegato B GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE. in vigore dall 1 gennaio 2017

Allegato B GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE. in vigore dall 1 gennaio 2017 GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE in vigore dall 1 gennaio 2017 Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile

Dettagli

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA VITAMIA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA VITAMIA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA GLOSSARIO DELLA BOLLETTA VITAMIA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

85,28. greennetwork.it. Fattura di Febbraio Aprile 2016 scadenza 24 Maggio In questa fattura sono presenti ricalcoli

85,28. greennetwork.it. Fattura di Febbraio Aprile 2016 scadenza 24 Maggio In questa fattura sono presenti ricalcoli Energia Elettrica nel Mercato libero Fattura n. GR16-380843E del 09/05/ Fattura di Febbraio - Aprile scadenza 24 Maggio In questa fattura sono presenti ricalcoli Modalità di pagamento Pagamenti tramite:

Dettagli

Allegato A. Elementi minimi obbligatori 1 Dati del cliente. Descrizione. Voce presente in bolletta

Allegato A. Elementi minimi obbligatori 1 Dati del cliente. Descrizione. Voce presente in bolletta GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Versione integrata con le modifiche apportate dalla deliberazione 610/2015/R/com, 463/2016/R/com, 782/2016/R/eel e 129/2017/R/com in vigore

Dettagli

Allegato A. Elementi minimi obbligatori 1 Dati del cliente. Descrizione. Voce presente in bolletta

Allegato A. Elementi minimi obbligatori 1 Dati del cliente. Descrizione. Voce presente in bolletta GLOSSARIO Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili

Dettagli

in vigore dall 1 luglio 2017 Elementi Voce presente in Descrizione Come riportati all articolo 5 dell Allegato A alla deliberazione 501/2014/R/com.

in vigore dall 1 luglio 2017 Elementi Voce presente in Descrizione Come riportati all articolo 5 dell Allegato A alla deliberazione 501/2014/R/com. GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Versione integrata con le modifiche apportate dalla deliberazione 610/2015/R/com, 463/2016/R/com, 782/2016/R/eel e 129/2017/R/com e 849/2017/R/com

Dettagli

ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. Duferco Energia Spa Via Paolo Imperiale, 4 16126 Genova (GE) CAPITALE SOCIALE: 30.000.000 C.F.: 03544070174 - P.IVA: 01016870329 Iscritta presso il registro imprese di Genova n. 03544070174 - REA 448318

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SANZIONI E IMPEGNI DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SANZIONI E IMPEGNI DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE DETERMINAZIONE DSAI/30/2019/COM AVVIO DI PROCEDIMENTO SANZIONATORIO E PRESCRITTIVO PER VIOLAZIONI IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLA BOLLETTA, DI FATTURAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DI INDENNIZZI AUTOMATICI

Dettagli

PRIMA DIRETTIVA PER LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO. TITOLO I Definizioni e ambito di applicazione

PRIMA DIRETTIVA PER LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO. TITOLO I Definizioni e ambito di applicazione Allegato A PRIMA DIRETTIVA PER LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO TITOLO I Definizioni e ambito di applicazione Articolo 1 Definizioni 1.1 Ai fini dell interpretazione

Dettagli

Leggere la bolletta Indice delle voci 1. CODICE UTENZA: identificativo univoco del contratto di fornitura del gas 2. INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: indirizzo di invio della fattura 3. DATI ANAGRAFICI CLIENTE:

Dettagli

In questo spazio trovi l indirizzo al quale viene spedita la tua bolletta. Questo indirizzo può anche essere diverso dall indirizzo di fornitura.

In questo spazio trovi l indirizzo al quale viene spedita la tua bolletta. Questo indirizzo può anche essere diverso dall indirizzo di fornitura. 3 1 9 10 5 4 6 2 7 8 11 14 13 1 In questo spazio trovi l indirizzo al quale viene spedita la tua bolletta. Questo indirizzo può anche essere diverso dall indirizzo di fornitura. 2 3 4 5 6 7 8 9 Servizio

Dettagli

Maggiori informazioni presso i nostri uffici ai riferimenti di seguito.

Maggiori informazioni presso i nostri uffici ai riferimenti di seguito. STAMNOS Energy Towards Sustainable Way of Life NEWS 07-16 del 31 Agosto 2016 OGGETTO: Costi di Dispacciamento in crescita? Nei mesi di Giugno e Luglio 2016 sono stati riscontrati costi di dispacciamento

Dettagli

ALLEGATO A alla deliberazione 501/2014/R/com

ALLEGATO A alla deliberazione 501/2014/R/com ALLEGATO A alla deliberazione 501/2014/R/com BOLLETTA 2.0: CRITERI PER LA TRASPARENZA DELLE BOLLETTE PER I CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE Valida dall 1 gennaio 2018

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 16 OTTOBRE 2014 501/2014/R/COM BOLLETTA 2.0: CRITERI PER LA TRASPARENZA DELLE BOLLETTE PER I CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE L AUTORITÀ PER L ENERGIA

Dettagli

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

CODICE DI RETE TIPO PER LA DISTRIBUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA

CODICE DI RETE TIPO PER LA DISTRIBUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA CODICE DI RETE TIPO PER LA DISTRIBUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DIREZIONE MERCATI AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO Milano, 12 settembre 2014 Premessa Il contenuto della Scheda

Dettagli