la Comunicazione Unica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "la Comunicazione Unica"

Transcript

1 Creare una nuova impresa: la Comunicazione Unica Oggi puoi aprire un impresa direttamente via internet inviando un unica comunicazione al Registro delle Imprese, contenente anche le informazioni finora inviate ad enti diversi.

2 La procedura La Comunicazione unica d impresa va presentata per tutte le tipologie di imprese (imprese individuali e società) all ufficio del registro delle imprese, in modalità telematica.

3 La semplificazione La Comunicazione unica, riduce gli adempimenti dovuti per l avvio (ma non solo) di nuove attività d impresa. Tramite la nuova comunicazione, infatti, vengono assolti i seguenti adempimenti: dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini Iva; iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A. (la comunica non si applica ai soggetti only rea, ad esempio associazioni) iscrizione, variazione, cessazione dell impresa. ai fini INAIL; iscrizione, variazione e cessazione al Registro Imprese con effetto per l INPS relativamente alle imprese esercenti attività commerciali; variazione dei dati d impresa con dipendenti ai fini Inps; domanda di iscrizione, variazione e cessazione di impresa agricola ai fini Inps

4 Chi riceve la comunicazione unica Queste sono attualmente le amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica: Camere di Commercio Registro Imprese; Agenzia delle dll Entrate; Et t Istituto nazionale per la previdenza sociale (Inps); Istituto nazionale per l assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail); Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Albo Imprese artigiane

5 Vantaggi della Comunicazione Unica Informazioni f i i fiscali, previdenziali i e assicurative da inviare i agli enti coinvolti nella nascita, modifica, cancellazione di un impresa. Procedura esclusivamente telematica. Con la Comunicazione Unica le imprese hanno una gestione degli adempimenti più facile e tempi di attesa degli esiti delle pratiche più brevi. Unico invio della pratica firmata digitalmente al Registro delle Imprese Unico invio della pratica, firmata digitalmente, al Registro delle Imprese, che a sua volta smista le varie pratiche agli enti di competenza.

6 Come procedere: crea la tua impresa in 5 passi 1. Compila la richiesta di attribuzione partita IVA/Codice Fiscale 2. Compila la pratica per il Registro delle Imprese 3. Completa la pratica di Comunicazione Unica (inserendo eventualmente i moduli INPS ed INAIL) 4. Firma digitalmente i documenti della pratica 5. Invia la pratica al Registro Imprese Web Telemaco Lo strumento utilizzato per inviare la pratica al Registro delle Imprese e seguirne l iter di avanzamento è Web Telemaco, già utilizzato per l invio di tutte le pratiche alle Camere di Commercio.

7 A chi inviare la comunicazione Il Registro delle Imprese è lo sportello unico a cui inviare la Comunicazione Unica. Dal 1 ottobre 2009 è entrata in vigore la normativa relativa alla Comunicazione Unica per la nascita dell impresa. Dl 1 il 2010 è i t l bbli di t l ti h il Dal 1 aprile 2010 è previsto l obbligo di presentare le pratiche con il modello della Comunicazione Unica.

8 Una volta inviata la pratica, il Registro delle Imprese: Spedisce automaticamente all indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell impresa l avviso di ricevimento telematico della pratica Fedra (domanda di iscrizione/deposito/denuncia al RI/REA); l avviso dell avvenuta protocollazione della pratica Fedra; la ricevuta di presentazione della pratica Fedra al RI( Registro imprese) con il relativo protocollo;la ricevuta di accettazione della Comunicazione Unica; la ricevuta dell Agenzia delle Entrate (in allegato alle ricevute Registro Imprese); la risposta dell INAIL e dell INPS. Provvede a trasmettere, tt a tutti tti gli enti coinvolti, la comunicazione i stessa. Entro 5 giorni la Camera di Commercio di competenza comunica l iscrizione all indirizzo PEC d impresa ed entro 7giorni i singoli enti comunicano gli esiti di competenza sia all impresa che al Registro delle Imprese. NB: ogni amministrazione, interessata provvederà all istruttoria della pratica di propria competenza. L istruttoria terminerà con l iscrizione/registrazione oppure con il rifiuto/non accoglimento della domanda/dichiarazione.

9 Firma digitale e Telemaco: due servizi i da avere prima di iniziarei i Prima di iniziare la procedura informatica l utente deve munirsi di due cose: La firma digitale, per firmare la pratica di Comunicazione Unica con lo stesso valore legale della firma autografa; Le credenziali per Telemaco, per spedire la propria pratica al Registro delle Imprese.

10 Con ComUnica sai che: Per ottenere la firma digitale è necessario recarsi presso i centri autorizzati all autocertificazione e al rilascio dei dispositivi oppure presso la Camera di Commercio. Per maggiori informazioni consultare i siti o it Per le credenziali Telemaco si può fare richiesta: Tramite convenzione con Ordini Professionali o Associazioni di Categoria; Tramite registrazione diretta sul sito del Registro Imprese e costituzione on-line di un fondo da alimentare con carta di credito o poste pay, da utilizzare per il versamento di diritti e imposte (vedere il sito ).

11 Tre le alternative per aprire un impresa 1. Nascita e avvio immediato della propria attività economica. 2. Nascita e avvio successivo dell attività d impresa impresa. 3. Impresa già iscritta nel Registro delle Imprese e inizio dell attività economica. Nel secondo e terzo caso la comunicazione dell inizio attività avviene in un momento successivo a quello della costituzione.

12 1. Iscrizione di un impresa o di una società che avvia immediatamente la propria p attività economica In questo caso è necessario compilare: (obbligatorio) i moduli dell Agenzia delle Entrate per la denuncia di inizio attività ai fini IVA; (obbligatorio) i moduli per l iscrizione al Registro delle Imprese tramite FedraPlus o programmi compatibili; (se l impresa è soggetta ad iscrizione i i INPS) la modulistica informatica di competenza INPS artigiani e commercianti tramite FedraPlus o programmi compatibili secondo le ultime specifiche della modulistica RI; (se è necessaria l apertura di posizione assicurativa INAIL) la modulistica informatica di competenza INAIL con l applicativo ComUnica.

13 2. Costituzione di un impresa o di una società senza avvio immediato di attività ità economica In questo caso è necessario compilare: (obbligatorio) i moduli dell Agenzia delle Entrate per la denuncia di inizio attività ai fini IVA; (obbligatorio) i moduli del Registro delle Imprese tramite FedraPlus o programmi compatibili.

14 3. Inizio attività per un impresa o società già iscritta al Registro delle Imprese In questo caso è necessario compilare: (obbligatorio) i moduli del Registro delle Imprese tramite FedraPlus o programmi compatibili; (se l impresa esercita attività commerciale o artigiana) la modulistica informatica di competenza INPS artigiani e commercianti tramite FedraPlus o programmi compatibili; (se è contestuale l assunzione di dipendenti) la modulistica informatica di competenza INPS gestione dipendenti d con l applicativo li ComUnica; (se è necessaria l apertura di posizione assicurativa INAIL) la modulistica informatica di competenza INAIL con l applicativo ComUnica.

15 Come variare i dati di un impresa Nel corso della sua attività, i un impresa può avere la necessità di modificare i propri dati. La modifica può riguardare uno o più enti, come nel caso in cui l impresa assuma un nuovo lavoratore (modifica posizione INPS e INAIL). La modifica dei dati dell impresa può essere eseguita tramite l applicativo ComUnica inviando una sola comunicazione al Registro delle Imprese che smisterà le richieste ai diversi enti.

16 La chiusura di un attività imprenditoriale può comportare due varianti: 1. La cessazione totale dell attività economica, con il mantenimento dell iscrizione della ditta/società nel Registro delle Imprese. Es. In caso di liquidazione di una società. 2. La cancellazione della ditta/società dal Registro delle Imprese.

17 1. Cessazione attività In questo caso è necessario: (se si vuole cessare l attività economica ai fini IVA) compilare la modulistica informatica dell Agenzia delle Entrate e allegare la pratica nell applicativo ComUnica; (obbligatorio) compilare la modulistica informatica del Registro delle Imprese con FedraPlus, o programmi compatibili, e allegare la pratica nell applicativo ComUnica.

18 2. Cancellazione dal Registro delle Imprese In questo caso è necessario: (se si vuole cessare l attività economica ai fini IVA) compilare la modulistica informatica dell Agenzia delle Entrate per la cessazione della partita IVA e allegare la pratica nell applicativo ComUnica; (obbligatorio) compilare la modulistica informatica del Registro delle Imprese con FedraPlus, o programmi compatibili, e allegare la pratica nell applicativo ComUnica.

19 A chi è possibile rivolgersi per informazioni? Le informazioni riguardanti la Comunicazione unica e i software necessari per la sua compilazione sono disponibili anche consultando il portale che le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione di imprese, professionisti, associazioni di categoria e privati cittadini per accedere ai servizi on line offerti dal Sistema Camerale. Il sito è raggiungibile all indirizzo:

20 o Che cos è la Firma Digitale o Perché adesso o L evoluzione dalla smart card alla Business Key o Caratteristiche della Business Key o Funzioni Principali della Business Key La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.

21 Che cos è la Firma Digitale La legislazione l i italiana, con successivi i interventi i Perché adesso normativi, ha rivoluzionato il mondo burocratico- L evoluzione dalla amministrativo attribuendo alla firma digitale lo stesso valore della firma autografa smart card alla Business Key Caratteristiche della Business Key Funzioni Principali della Business Key I riferimenti normativi sono: l. n. 59 del 15/03/1997 (Bassanini 1); D. Lgs. N. 82 del 07/03/2005 Il caso d uso dell invio degli atti e bilanci al Registro Imprese è stato il primo e più importante esempio in Italia di applicazione della firma digitale

22 o Che cos è la Firma Digitale o Perché adesso o L evoluzione dalla smart card alla Business Key o Caratteristiche della Business Key Smart card lettore sw di firma sw di lettore configurazione browser o Funzioni Principali della Business Key

23 o Che cos è la Firma Digitale o Perché adesso o L evoluzione dalla smart card alla Business Key o Caratteristiche della Business Key Business Key o Funzioni Principali della Business Key

24 Che cos è la Firma Digitale Perché adesso L evoluzione dalla smart card alla Business Key Caratteristiche della Business Key Dike Leggi certificati e-governement browser con gestione passward configurazione di rete apri area protetta chiudi area protetta beckup b. key ripristina beckup da b. key Funzioni Principali della Business Key visualizza documenti aggiorna documenti 9

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Comunicazione Unica La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007 Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Normativa Il decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7 (convertito con modifiche

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa

Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa Roma, marzo 2010 Si avvicina al termine il conto alla rovescia per semplificare la vita

Dettagli

GUIDA PER L INVIO TELEMATICO

GUIDA PER L INVIO TELEMATICO GUIDA PER L INVIO TELEMATICO ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa. La domanda

Dettagli

Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007)

Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007) Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007) Generalità A seguito del Decreto Legge n 7 del 31/01/2007, contenente la normativa per la semplificazione degli adempimenti

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

U AGGIORNATO AL 25 MAGGIO

U AGGIORNATO AL 25 MAGGIO Comunicazione Unica AGGIORNATO AL 25 MAGGIO 2012 Tutte le Pratiche in un Unico Software Fino ad oggi, le imprese o i loro intermediari evadevano gli obblighi riguardanti il Registro Imprese, l Agenzia

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Registro Imprese. imprese, studi professionali, associazioni di categoria, cooperative, consumatori.

Registro Imprese. imprese, studi professionali, associazioni di categoria, cooperative, consumatori. Registro Imprese Registro Imprese, Comunicazione Unica, Firma Digitale, Impresa online, Atti e Bilanci, Diritto Annuale, Elenchi di Imprese, Certificati e Visure imprese, studi professionali, associazioni

Dettagli

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica d impresa Art.9 Legge n.40/2007

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica d impresa Art.9 Legge n.40/2007 Comunicazione Unica La Comunicazione Unica d impresa Art.9 Legge n.40/2007 Normativa Il decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7 (convertito con modifiche dalla legge n. 40 del 2007 ) Manovra Bersani per la

Dettagli

Registro Imprese. Guida rapida

Registro Imprese. Guida rapida Registro Imprese Guida rapida Indice La compilazione di Comunica con Starweb...1 Pratiche di Comunicazione Unica Imprese...4 Iscrizione di imprese individuali attive o inattive... 4 Inizio attività...

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Q u a l e r a p p o r t o t r a P. A. e N u o v a I m p r e s a? La Comunicazione Unica d impresa (ComUnica)

Q u a l e r a p p o r t o t r a P. A. e N u o v a I m p r e s a? La Comunicazione Unica d impresa (ComUnica) La Comunicazione Unica d impresa (ComUnica) Cos è? Cosa serve per avervi accesso Contenuto della pratica Flusso pratica Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) Cos è? Elenco attività soggette

Dettagli

Impresa in 1 giorno La comunicazione unica per la nascita d impresa

Impresa in 1 giorno La comunicazione unica per la nascita d impresa Impresa in 1 giorno La comunicazione unica per la nascita d impresa RL Bari, 29 gennaio 2009 1 Oggi: ADEMPIMENTI della COMUNICAZIONE UNICA Iscrizioni, modifiche e cessazioni R.I. A.E. (no Comunica con

Dettagli

Anno 2010 COMUNICAZIONE UNICA

Anno 2010 COMUNICAZIONE UNICA ODCEC VASTO Anno 2010 N. RF 52 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 10 OGGETTO PARTE AL 1 APRILE LA COMUNICAZIONE UNICA RIFERIMENTI ART. 9 D.L. N. 7/2007 CONV. IN LEGGE N. 40/2007;

Dettagli

INTEGRAZIONE CON COMUNICA STARWEB

INTEGRAZIONE CON COMUNICA STARWEB INTEGRAZIONE CON COMUNICA STARWEB COMUNICA STARWEB è lo strumento che consente, attraverso un unico processo amministrativo, di assolvere parte degli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) è completamente gratuito.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito.

Dettagli

Menu Principale. Gestione Pratiche FedraPlus. Schede Esemplificative di pratiche FedraPlus. Il deposito di Bilancio. I Codici Istat 2004

Menu Principale. Gestione Pratiche FedraPlus. Schede Esemplificative di pratiche FedraPlus. Il deposito di Bilancio. I Codici Istat 2004 Menu Principale Installazione Hardware e Software I Servizi on-line di Infocamere I Riferimenti Normativi Professionista Incaricato art. 2, comma 54, Legge 350/2003 Scritture Private Deposito Bilanci Denunce

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito.

Dettagli

Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Istruzioni per l invio telematico della rendicontazione - Bando 08 . Premessa

Dettagli

Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro

Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro Istruzioni per l invio telematico della richiesta di voucher - Anno 2018 1 1. Premessa Il

Dettagli

Registro Imprese. Guida alla compilazione

Registro Imprese. Guida alla compilazione Registro Imprese Guida alla compilazione Il modello ComUnica Il modello della ComUnica ha la funzione di descrivere il soggetto, l oggetto della comunicazione e il riepilogo degli altri file allegati (relativi

Dettagli

Ufficio Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL IMPRESA

Ufficio Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL IMPRESA Ufficio Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL IMPRESA 1 La Comunicazione Unica è una procedura che consente di eseguire contemporaneamente e con un unica modalità di presentazione,

Dettagli

Comunicazione Unica & SCIA

Comunicazione Unica & SCIA Comunicazione Unica & SCIA Cenni storici Comunicazione Unica, dal 1 aprile 2010, i soggetti interessati presentano al solo Registro Imprese presso la Camera di Commercio competente una comunicazione unica

Dettagli

PRATICA TELEMATICA PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI

PRATICA TELEMATICA PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI PRATICA TELEMATICA PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI 1 Contratto Telemacopay Per avere accesso alla procedura telematica per la richiesta contributi è necessario stipulare: - contratto Telemacopay che permette

Dettagli

LINEE GUIDA INVIO PRATICA TELEMATICA SPORTELLO AGEF - ANNO 2019

LINEE GUIDA INVIO PRATICA TELEMATICA SPORTELLO AGEF - ANNO 2019 LINEE GUIDA INVIO PRATICA TELEMATICA SPORTELLO AGEF - ANNO 2019 Il Servizio Sportello Telematico AGEF consente di effettuare la compilazione e l'invio telematico delle pratiche di richiesta contributi

Dettagli

S.U.A.P. TELEMATICO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE GUIDA OPERATIVA ALLA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA

S.U.A.P. TELEMATICO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE GUIDA OPERATIVA ALLA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA S.U.A.P. TELEMATICO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE GUIDA OPERATIVA ALLA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA 1 Parti dal sito www.impresainungiorno.gov.it 2 Scegli il territorio di competenza 3 Raccogli

Dettagli

GUIDA alla COMPILAZIONE della Comunicazione Unica d Impresa

GUIDA alla COMPILAZIONE della Comunicazione Unica d Impresa GUIDA alla COMPILAZIONE della Comunicazione Unica d Impresa Da oggi è possibile espletare tutti gli adempimenti per aprire un impresa con una singola comunicazione al Registro delle Imprese. Questa comunicazione

Dettagli

Presentazione CONTENUTO

Presentazione CONTENUTO Presentazione CONTENUTO Strumentazione necessaria: Firma digitale (chi firma il cartaceo, deve firmare anche in digitale) Registrazione portale Registro Imprese (per la spedizione delle pratiche) Prepagato

Dettagli

Istruzioni per l invio telematico della richiesta di voucher - Anno 2019

Istruzioni per l invio telematico della richiesta di voucher - Anno 2019 Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di alternanza scuola lavoro e per le competenze trasversali e l orientamento Istruzioni per l invio telematico

Dettagli

Le novità del nuovo modello per la Comunicazione Unica

Le novità del nuovo modello per la Comunicazione Unica Le novità del nuovo modello per la Comunicazione Unica di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 15 dicembre 2009 nuovo decreto in G.U. per la nascita dell impresa in un solo giorno: il nuovo modello La comunicazione

Dettagli

GUIDA alla COMPILAZIONE della Comunicazione Unica d Impresa

GUIDA alla COMPILAZIONE della Comunicazione Unica d Impresa GUIDA alla COMPILAZIONE della Comunicazione Unica d Impresa Da oggi è possibile espletare tutti gli adempimenti per aprire un impresa con una singola comunicazione al Registro delle Imprese. Questa comunicazione

Dettagli

Costituzione e avvio di attività: adempimenti e ComUnica

Costituzione e avvio di attività: adempimenti e ComUnica Costituzione e avvio di attività: adempimenti e ComUnica Autore : Redazione Data: 14/12/2015 Ciò che i soci devono fare dopo la firma dell atto costitutivo: iscrizione al registro imprese, denuncia di

Dettagli

Linee guida invio pratica telematica sportello Agef - anno 2014

Linee guida invio pratica telematica sportello Agef - anno 2014 LINEE GUIDA INVIO PRATICA TELEMATICA SPORTELLO AGEF - ANNO 2014 1 INDICE 1. FASE PRELIMINARE pag.3 2. PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE pag.4 3. INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO pag.4 4. CREA MODELLO

Dettagli

Verona 29 ottobre dr. Fabio Borghin

Verona 29 ottobre dr. Fabio Borghin SPORTELLO TELEMATICO ARTIGIANI Verona 29 ottobre dr. Fabio Borghin un nuovo servizio STARweb è un nuovo servizio per la definizione e l invio di pratiche telematiche di Comunicazione Unica all'albo Artigiani

Dettagli

Sportello Telematico Agef

Sportello Telematico Agef Sportello Telematico Agef CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA Linee Guida per l invio telematico delle rendicontazioni per la liquidazione del contributo per il bando di concorso: «Contributi alle micro, piccole

Dettagli

Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2018 Note tecniche ed istruzioni per l invio telematico delle richieste di contributo

Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2018 Note tecniche ed istruzioni per l invio telematico delle richieste di contributo Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2018 Note tecniche ed istruzioni per l invio telematico delle richieste di contributo Importante: l invio telematico delle richieste di contributo è completamente gratuito

Dettagli

Registro Imprese. Domande ed errori frequenti

Registro Imprese. Domande ed errori frequenti Registro Imprese Domande ed errori frequenti DOMANDE PIU FREQUENTI D= Domanda R= Risposta La firma della Comunicazione Unica D) Da chi deve essere firmata la distinta della Comunicazione Unica? R) Dallo

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO SPORTELLO TELEMATICO CERC L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito. Prima dell'invio è necessario: - essere in possesso di un contratto Telemacopay

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO SPORTELLO TELEMATICO CERC L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito. Prima dell'invio è necessario: - essere in possesso di un contratto Telemacopay

Dettagli

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA in collaborazione con USR LOMBARDIA AT XIV VARESE IMPRESA FORMATIVA SIMULATA UNA MODALITA DI ATTUAZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO UST Varese FUNZIONE CAMERA DICOMMERCIO START UP IFS Comunicazione Unica

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO CERC. INVIO DELLA SEGNALAZIONE DI AFFIDAMENTO (riservato agli Organismi di garanzia fidi)

SPORTELLO TELEMATICO CERC. INVIO DELLA SEGNALAZIONE DI AFFIDAMENTO (riservato agli Organismi di garanzia fidi) SPORTELLO TELEMATICO CERC L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito. Prima dell'invio è necessario: - essere in possesso di un contratto Telemacopay

Dettagli

MANUALE INVIO PRATICA TELEMATICA BANDO 19AL

MANUALE INVIO PRATICA TELEMATICA BANDO 19AL MANUALE INVIO PRATICA TELEMATICA BANDO CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA Istruzioni d uso PREMESSA Lo sportello telematico consente di compilare e inviare le domande di contributo alla Camera di Commercio

Dettagli

1- Come effettuare l invio delle pratiche SUAP

1- Come effettuare l invio delle pratiche SUAP 1- Come effettuare l invio delle pratiche SUAP Come autenticarsi Per accedere al sito regionale è necessario autenticarsi con un dispositivo contenente i propri certificati digitali per la navigazione

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO SPORTELLO TELEMATICO CERC L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito. Prima dell'invio è necessario: - essere in possesso di un contratto Telemacopay

Dettagli

Moduli di Affiancamento Formativo 2013

Moduli di Affiancamento Formativo 2013 Moduli di Affiancamento Formativo 2013 FedraPlus e Comunicazione Unica d Impresa -StarWeb Bilanci in Xbrl M.U.D. Polaris, Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno organizza interventi presso la sede

Dettagli

15 Aprile ordine Architetti. Regolamento per la semplificazione e riordino degli Sportelli Unici Attività Produttive

15 Aprile ordine Architetti. Regolamento per la semplificazione e riordino degli Sportelli Unici Attività Produttive 15 Aprile ordine Architetti SUAP Regolamento per la semplificazione e riordino degli Sportelli Unici Attività Produttive Premessa Impresa in un giorno, insieme di interventi normativi rivolti alla semplificazione

Dettagli

Registro Imprese. Che cosa è

Registro Imprese. Che cosa è Registro Imprese Che cosa è Premessa e riferimenti normativi La Comunicazione Unica è un prodotto di quel processo di informatizzazione della P.A., iniziato con l emanazione del D.lgs. 29/1993, in materia

Dettagli

Sportello Telematico. Linee guida pratiche telematiche. CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA

Sportello Telematico. Linee guida pratiche telematiche. CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA Sportello Telematico CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA Linee Guida per l invio telematico delle richieste di contributo per il bando di concorso: «Contributi (voucher) alle micro piccole e medie imprese per

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA Linee Guida per l invio telematico delle domande per partecipazione a bandi di contributo

CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA Linee Guida per l invio telematico delle domande per partecipazione a bandi di contributo Sportello Telematico Agef CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA Linee Guida per l invio telematico delle domande per partecipazione a bandi di contributo PREMESSA Lo sportello telematico consente di compilare

Dettagli

Sportello Telematico AGEF

Sportello Telematico AGEF Sportello Telematico AGEF CAMERA DI COMMERCIO di VERONA Linee Guida per l invio telematico delle DOMANDE DI CONTRIBUTO di cui al Regolamento 1 Contributi ai consorzi e alle cooperative di garanzia fidi

Dettagli

www.infocamere.it www.registroimprese.it www.infocamere.it www.registroimprese.it CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Servizi erogati tramite CNS Registrazione portale Registro

Dettagli

Piacenza, 28/09/2016

Piacenza, 28/09/2016 www.infocamere.it www.registroimprese.it Piacenza, 28/09/2016 www.infocamere.it www.registroimprese.it CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Registrazione portale Registro Imprese

Dettagli

LISTINO PREZZI Anno 2017

LISTINO PREZZI Anno 2017 LISTINO PREZZI Anno 2017 LISTINO PREZZI SERVIZI E PRATICHE PRATICHE CAMERA DI COMMERCIO (ComUnica) Albo Artigiani + pratica contestuale INPS: Impresa individuale Società di persone 70,00 Società di capitali

Dettagli

ottobre 2009 un nuovo servizio

ottobre 2009 un nuovo servizio ottobre 2009 un nuovo servizio STARweb (Sportello Telematico Albo artigiani e Registro imprese) è un nuovo servizio per la definizione e l invio di pratiche telematiche di Comunicazione Unica al Registro

Dettagli

INDICAZIONI PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI VERIFICA METRICA Per utilizzare questa funzione è necessario disporre di una USER abilitata a

INDICAZIONI PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI VERIFICA METRICA Per utilizzare questa funzione è necessario disporre di una USER abilitata a INDICAZIONI PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI VERIFICA METRICA Per utilizzare questa funzione è necessario disporre di una USER abilitata a Telemaco; se non già disponibile si può attivare registrandosi

Dettagli

Codici ATECO Aspetti procedurali

Codici ATECO Aspetti procedurali Codici ATECO Aspetti procedurali Incontro del 5 Dicembre 2018 Indice 1. Registro delle Imprese (RI) 2. Repertorio Economico Amministrativo (REA) 3. Attività primaria e secondaria 4. Codici ATECO 5. Comunicazione

Dettagli

Cert ò. Certificati di Origine. Francesco Alessandro Parma, 29/11/2016

Cert ò. Certificati di Origine. Francesco Alessandro Parma, 29/11/2016 Cert ò Certificati di Origine Francesco Alessandro Parma, 29/11/2016 www.registroimprese.it 1 CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Registrazione portale Registro Imprese Prepagato

Dettagli

Guida alla domanda telematica di contributo Applicativo web AGEF

Guida alla domanda telematica di contributo Applicativo web AGEF Guida alla domanda telematica di contributo Applicativo web AGEF Prerequisiti richiesti Prima di presentare domande di contributo tramite lo sportello telematico, è necessario dotarsi con sufficiente anticipo

Dettagli

GESTIONE CORREZIONI. Cos è una correzione

GESTIONE CORREZIONI. Cos è una correzione GESTIONE CORREZIONI Cos è una correzione E una procedura interna a Telemaco che permette all utente, su richiesta della Camera di Commercio, di modificare, firmare e allegare dei documenti ad una pratica

Dettagli

CONTENUTO PRESENTAZIONE

CONTENUTO PRESENTAZIONE CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Servizi erogati tramite CNS Registrazione portale Registro Imprese Prepagato per pagamento diritti Utilizzo Portale e predisposizione certificati

Dettagli

Sportello Telematico AGEF

Sportello Telematico AGEF Sportello Telematico AGEF CAMERA DI COMMERCIO di VERONA Linee Guida per l invio telematico delle domande di contributo di cui al Regolamento Incentivi per l internazionalizzazione Anno 2018 1 PREMESSA

Dettagli

Sportello Telematico AGEF

Sportello Telematico AGEF Sportello Telematico AGEF CAMERA DI COMMERCIO di VERONA Linee Guida per l invio telematico delle richieste di voucher di cui al Regolamento Concessione di voucher alle Micro Piccole e Medie Imprese per

Dettagli

Ufficio Registro Imprese

Ufficio Registro Imprese Ufficio Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL IMPRESA Guida sintetica 1 1. Premessa. La Comunicazione Unica, prevista dall art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito con modificazioni

Dettagli

CONTENUTO PRESENTAZIONE

CONTENUTO PRESENTAZIONE CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Servizi erogati tramite CNS Registrazione portale Registro Imprese Prepagato per pagamento diritti Utilizzo Portale e predisposizione certificati

Dettagli

START-UP INNOVATIVA E REGISTRO IMPRESE. ALBA, 22 novembre 2013

START-UP INNOVATIVA E REGISTRO IMPRESE. ALBA, 22 novembre 2013 START-UP INNOVATIVA E REGISTRO IMPRESE ALBA, 22 novembre 2013 1 Sito internet dedicato: startup.registroimprese.it 2 D.L. n. 179/2012, conv. dalla L. n. 221/2012, art 25, commi 8-9 Per le start-up innovative

Dettagli

Sportello Telematico CERC

Sportello Telematico CERC Sportello Telematico CERC CAMERA DI COMMERCIO di VERONA Linee Guida per l invio telematico delle DOMANDE DI CONTRIBUTO di cui al Regolamento Incentivi per l internazionalizzazione II 2013 1 PREMESSA Il

Dettagli

Sportello Telematico AGEF

Sportello Telematico AGEF Sportello Telematico AGEF CAMERA DI COMMERCIO di VERONA Linee Guida per l invio telematico delle rendicontazioni di cui al Regolamento Concessione di voucher alle Micro Piccole e Medie Imprese in tema

Dettagli

IMPRESE INDIVIDUALI. Guida sintetica alla predisposizione e all invio delle istanze al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo

IMPRESE INDIVIDUALI. Guida sintetica alla predisposizione e all invio delle istanze al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo IMPRESE INDIVIDUALI Guida sintetica alla predisposizione e all invio delle istanze al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo Sommario 1) Descrizione pag. 2 2) Modalità di predisposizione

Dettagli

MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO MUD TELEMATICO Rifiuti Speciali Aziende ed Enti

MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO MUD TELEMATICO Rifiuti Speciali Aziende ed Enti MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO 2015 1 MUD TELEMATICO Rifiuti Speciali Aziende ed Enti Installazione e Compilazione Software MUD 2016 www.ecocerved.it Esportazione ed Invio

Dettagli

Sportello Telematico AGEF

Sportello Telematico AGEF Sportello Telematico AGEF CAMERA DI COMMERCIO di VERONA Linee Guida per l invio telematico delle domande di contributo di cui al Regolamento Incentivi alle PMI per l innovazione tecnologica 2016 1 PREMESSA

Dettagli

Registro Imprese - CCIAA Grosseto. Condividi Comunica. Comunicazione unica d'impresa

Registro Imprese - CCIAA Grosseto. Condividi Comunica. Comunicazione unica d'impresa Registro Imprese - CCIAA Grosseto Condividi Comunica Comunicazione unica d'impresa 24 MARZO 2010 incontri formativi Cosa diventerà Comunica? Una sola comunicazione che contiene: atti e fatti da iscrivere

Dettagli

Piattaforma telematica SUAP camerale

Piattaforma telematica SUAP camerale InfoCamere-PJ2_PrzCommInv 131129 Piattaforma telematica SUAP camerale Integrazione Scia Sanitaria Michele Silletti Lecce, 23 febbraio 2016 Diffusione NAZIONALE dei SUAP camerali 3.384 1.071 comuni in convenzione

Dettagli

LA COMUNICAZIONE UNICA PRIME INDICAZIONI OPERATIVE Integrazione alla Guida ComUnica

LA COMUNICAZIONE UNICA PRIME INDICAZIONI OPERATIVE Integrazione alla Guida ComUnica CAMERE DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA, ASTI, BIELLA, NOVARA,VERCELLI UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Asti LA COMUNICAZIONE UNICA PRIME INDICAZIONI

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Rev. 2 - novembre 2012 1 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS GUIDA ALLA CORREZIONE DELLE PRATICHE TELEMATICHE SOSPESE Registro delle Imprese Come correggere una pratica telematica 1 PREMESSA Con questa guida si vuole dare alcune

Dettagli

CONTENUTO PRESENTAZIONE

CONTENUTO PRESENTAZIONE CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Registrazione portale Registro Imprese Prepagato per pagamento diritti Utilizzo Portale e predisposizione certificati d origine o altre

Dettagli