1.0. PROPRIETÀ E DESCRIZIONE CATASTALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1.0. PROPRIETÀ E DESCRIZIONE CATASTALE"

Transcript

1

2 1.0. PROPRIETÀ E DESCRIZIONE CATASTALE 1.1. Proprietà - I.D.S.C. Diocesi Cesena - Sarsina via Giovanni XXIII n.13 - Cesena - Parrocchia di S. Giorgio e Bagnile - via S. Giorgio n S. Giorgio di Cesena - Azienda U.S.L. P.zza Leonardo Sciascia n Cesena - Lucchi Gilberto - via Francesco Cilea n.320 Cesena - Sirri Gabriella - via Francesco Cilea n Cesena - Lucchi Alessandra - via Giovanni Pascoli n Cesena - Lucchi Beatrice - via Giovanni Pascoli n Cesena - Della Strada Tino - via Morigi n.55 - S. Giorgio di Cesena - Mazzoni Raffaele - via Montaletto n S. Giorgio di Cesena - Eredi Ceccarelli Antonio: Basini Edda - via S. Giorgio n S. Giorgio di Cesena; Ceccarelli Anna Maria - via A. Romagnoli n.8 - Bologna - Vitali Antonio - via Cerca n S. Giorgio di Cesena - Zannoli Romano e Benedetti Sonia - via Zena n.77/1 - Pianoro di Bologna - Zannoli Verardo - via S. Giorgio n S. Giorgio di Cesena - Comune di Cesena - Piazza del Popolo 10 - Cesena Tra le proprietà compare anche il Comune di Cesena in quanto tre particelle gli sono state già cedute dall'istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e dalla Parrocchia di San Giorgio e Bagnile. A tal proposito si precisa che il Comune di Cesena figura tra i proprietari ma non tra i committenti, in quanto la capacità edificatoria delle aree cedute rimane alle precedenti proprietà (I.D.S.C e Parrocchia).

3 1.2. Descrizione catastale montaggio dei fogli catastali 30 e 31 con bordatura in rosso delle aree di comparto nord e sud L area oggetto di P.U.A., in capo alla proprietà sopra descritta, è individuata catastalmente al Fogli 30 e 31del comune di Cesena come segue:

4

5 1.3. Superficie in proprietà e superficie del comparto Per quanto concerne le differenze delle superfici catastali dalle superfici reali, esse derivano sia dalla vastità dell'area che dai confini catastali non sempre definibili con precisione: le differenze riscontrate sono comunque minime e contenute nelle normali tolleranze tra mappe di diversa elaborazione, per la qualcosa si può parlare di sostanziale coincidenza; si precisa inoltre che l unica differenza sostanziale riscontrata riguarda la part. 617 (foglio 30, Area nord) in quanto catastalmente è stata erroneamente quantificata in 347,00 mq. di superficie mentre realmente tale area è pari a 745,44 mq. come si evince chiaramente dalla mappa catastale. Nella Superficie Territoriale totale è stata considerata anche la porzione di Via Volontari della Libertà, già di proprietà del Comune di Cesena, pari a 1.853,22 mq. Tale area è stata conteggiata solo per completezza anche se non indicizzabile, non generando essa stessa alcuna Superficie Utile Lorda (Sul = 0). Ciò detto ed a seguito di accurate misurazioni in loco, la superficie reale di comparto risulta essere di St = ,73 mq PREVISIONI DI PIANO E QUANTIFICAZIONI 2.1. Previsione di Piano Il vigente piano approvato classifica l area di intervento come: 10/02-AT3 - AT5: Aree di cintura a destinazione prevalentemente residenziale e di connessione dei margini urbani S.Giorgio -via F.lli Latini - Via Volontari della Libertà Con le seguenti prescrizioni generali: Utilizzazione Territoriale (Ut): 0,15 mq di Sul ogni mq di St. Utilizzazione Territoriale (Ut) Risp. Vincolo Cimiteriale: 0,045 mq di Sul ogni mq di St.

6 Ripartizione di comparto: AT3 Superficie Edificabile (Se): 40% St; Area Pubblica (Ap): 60% St. Risp. Vincolo Cimiteriale Superficie Edificabile (Se): 12% St; Area Pubblica (Ap): 88% St. AT5 Superficie Edificabile (Se): 25% St; Area Pubblica (Ap): 75% St. Risp. Vincolo Cimiteriale Superficie Edificabile (Se): 8% St; Area Pubblica (Ap): 92% St. Indici ecologici, paesaggistici e altezze: hm = 13 mt; Apv = verde a filari; Tii = secondo le indicazioni del Piano stralcio per il rischio idrogeologico. AT3 Ip (Se) > 50%; Ip (St) > 40%; A = 120 alberi/ha Se; Ar = 300 arbusti ha/se; AT5 Ip (Se) > 30%; Ip (St) > 60%; A = 60 alberi/ha Se; Ar = 120 arbusti ha/se; Normativa Funzionale: Usi previsti: U1/1 - U2/1 - U3/1 - U3/2 - U3/5 - U3/6; Usi regolati: U1/1 - U2/1 = minimo 75% Sul; U2/1 - U3/1 - U3/5 - U3/6 = massimo 25% Sul; U3/2 con limitazioni art Prescrizioni urbanistico-ambientali: Verde di ecotone verso l'ambito rurale. Prescrizioni Idrogeologiche:

7 Il comparto ricade in zone ed elementi di tutela dell'impianto storico della centuriazione (art. 21B del PTCP) di cui all'art dell'allegato 1; zone di tutela dei corpi idrici superficiali e sotterranei (art.28 del PTCP) di cui all'art. 3.3 dell'allegato 1; zone soggette ad eventuali alluvioni saltuari (PTCP tav.4). Il comparto ricade nell'art.6 (Aree di potenziale allagamento) del Piano stralcio per il rischio idrogeologico redatto dall'autorità dei Bacini regionali Romagnoli Quantificazioni Come da tabelle riassuntive a seguire.

8

9

10

11 3.0. DESCRIZIONE GENERALE DEL SITO Morfologia dei luoghi L'area di intervento è divisa in due porzioni a est della Via San Giorgio e divise dal tessuto residenziale esistente a cavallo della via Montaletto: l'area nord si trova a ridosso del cimitero e confina a ovest con la Chiesa parrocchiale di San Giorgio e la scuola media/elementare; l'area sud è compresa tra la via Parataglio, la via Volontari della Libertà, il tessuto residenziale esistente e la campagna. Entrambe le due aree sono agricole e pianeggianti, in fregio al costruito che dall'originario tessuto a ridosso della Via San Giorgio si snoda verso la campagna in direzione est. I fabbricati esistenti sono destinati per la pressoché totalità a residenza e caratterizzati da edifici di ridotta altezza, con pezzature che vanno dall'abitazione singola a quella abbinata, e da piccoli condomini. Sono praticamente assenti le attività terziarie e quelle commerciali. La giacitura dei suoli è quella tipica dell' area di centuriazione romana ancora conservata e cioè priva di rilievi e in leggero declivio in direzione nord. Come si può notare dal rilievo fotografico, nell'area sud sono presenti delle "baracche" in lamiera ad esclusivo uso agricolo che hanno il solo scopo di proteggere provvisoriamente le pompe idriche per l'irrigazione La viabilità

12 Attualmente l'area nord è raggiungibile dalla via San Giorgio e dalla via Cerca, ma non dalla via F.lli Latini, che si interrompe prima; l'area sud è raggiungibile sia dalla via Volontari della Libertà che dalla via Parataglio. Il progetto prevede il prolungamento della via F.lli Latini fino alla via Cerca, così da unire le due aree Vincoli di natura idrogeologica Il comparto ricade nell'art. 6 (Aree di potenziale allagamento) del Piano stralcio per il rischio idrogeologico redatto dall'autorità dei Bacini Regionali Romagnoli. A tal proposito, la realizzazione dei nuovi manufatti edilizi prevede l'impostazione del piano di calpestio del piano terreno al di sopra del tirante idrico di riferimento Caratteristiche geologiche e geotecniche dell'area È stata realizzata una relazione specifica a cui si rimanda per una piena ed esauriente trattazione dell'argomento Aspetti relativi al clima acustico Anche in questo caso è stata realizzata una relazione specifica a cui si rimanda per una piena ed esauriente trattazione dell'argomento. Per quanto riguarda il lotto 10, destinato ad ospitare il nuovo supermercato, sono già state fatte scelte progettuali atte ad ottimizzare l impatto acustico che esso avrà sui ricettori esistenti e di progetto.

13 Per la valutazione previsionale di impatto acustico specifica per il nuovo fabbricato di progetto si rimanda alla richiesta di Permesso di Costruire, come da normativa IL PROGETTO 4.1 Peculiarità del comparto Come già descritto, il comparto è composto da due aree, una a nord della frazione di San Giorgio a chiusura del tessuto urbano, l'altra a sud fino alla via Parataglio. Così come indicato dalla scheda di comparto, gli obbiettivi principali dell'intervento sono quelli di attenere l'area necessaria all'ampliamento della scuola, riorganizzare la sosta per il cimitero, creare una fascia di verde di mitigazione tra il nuovo costruito e le aree agricole esistenti, non intervenire nell'area di rispetto cimiteriale se non con filtri rispetto al nuovo costruito e ricavare o creare una serie di percorsi sia pedonali che ciclabili alternativi al sistema viario Le scelte Le scelte progettuali perseguono gli obbiettivi sopradescritti, compatibilmente col tessuto edificato esistente tra le due aree di comparto. Si è studiata anche la possibilità di collegare le due aree sia per quanto riguarda i percorsi carrabili, mediante il prolungamento della via F.lli Latini sino alla via Cerca, sia per quanto riguarda i percorsi pedonali e ciclabili, così da dare carattere di unicità al comparto ma anche di integrare nel tessuto esistente in nuovo Piano Urbanistico. All'interno dell'area sud di comparto inoltre, si è scelto di inserire un lotto a carattere commerciale (piccolo supermercato) in posizione strategica per la frazione di San Giorgio, dal momento che non esiste una struttura simile attualmente.

14 Le tipologie e l impianto: scelte progettuali conseguenti La dimensione dei fabbricati di progetto è dettata dalla destinazione, dalle forme e dimensioni dei lotti risultanti dalla nuova viabilità di progetto e dalla contestualizzazione con gli edifici esistenti. L'area sud, caratterizzata da una maggiore densità, presenta nella parte ovest il fabbricato a destinazione commerciale con relativo parcheggio pubblico, che serve anche il parco pubblico adiacente anch'esso affacciato e raggiungibile direttamente dalla via Volontari delle Libertà. Il supermercato previsto è caratterizzato da una superficie di vendita pari a 500 mq si SUL su un totale di 800 mq di SUL: il lotto che ospiterà il supermercato prevede anche 18 posti auto scoperti esterni e 10 parcheggi al piano interrato in sagoma al fabbricato; tali parcheggi sono privati ad uso pubblico e sono stati calcolati sulla superficie di vendita come da Norme di Attuazione del PRG vigente. La nuova viabilità dell'area sud prevede l'allargamento della via Parataglio. I nuovi fabbricati di progetto saranno al massimo di due piani fuori terra, così come la maggior parte delle preesistenze confinanti con l'area sud, di forma e allineamento tali da completare il tessuto esistente sino alla via Parataglio. L'area nord è fortemente caratterizzata dalla presenza del cimitero cui adesso si accede dalla via Cerca al limite nord del comparto. All'interno dell'area di rispetto cimiteriale sono previsti i nuovi parcheggi sia per la scuola che per il cimitero stesso, entrambi raggiungibili direttamente dal

15 prolungamento della via F.lli Latini che taglia tutta l'area nord di comparto fino a innestarsi sulla via Cerca. Per quest ultima il progetto prevede l allargamento della carreggiata fino a 7,50 mt e la realizzazione di un marciapiede sul lato a confine con il PUA per una larghezza pari a 1,50 mt. Il tombinamento del Canale Pontecucco lungo la via Cerca è stato autorizzato al Comune dal Consorzio di Bonifica mediante i seguenti atti: conc/aut n. 1193/1957, conc/aut n. 4127/1982, con/aut n. 7085/2002. Per garantire la sicurezza statica del manufatto tombinato, il progetto del marciapiede che verrà realizzato sopra di esso presenterà le seguenti caratteristiche: la soletta armata da realizzarsi soprà al tombinamento avrà una sezione trasversale di lunghezza maggiore del diametro del manufatto e avrà uno spessore di 20 cm in calcestruzzo Rck 250 armata con rete elettrosaldata Ø 20"x20" tale da garantire un'adeguata rigidità ed una più conveniente ripartizione dei carichi (comunque esigui); tale soletta appoggierà su un letto di misto granulare stabilizzato a cemento di uno spessore minimo di cm. 30, anch'esso concorrente ad un'ancor più vantaggiosa distribuzione dei carichi nei confronti del manufatto. Il cimitero avrà un nuovo ingresso, organizzato in modo da poter essere raggiungibile non solo in auto ma anche a piedi o in bicicletta. Per la scuola è stato previsto un ampliamento adiacente all'impianto esistente e grazie alla nuova viabilità e al nuovo parcheggio sarà servita anche dai mezzi pubblici e raggiungibile anche dai pedoni e dai cicli. I nuovi fabbricati residenziali dell'area nord sono previsti in contiguità al costruito esistente, rispettandone affacci ed orientamento, e sono caratterizzati da due piani fuori terra e schermati verso il cimitero dal percorso ciclo pedonale alberato. La nuove strade sono fiancheggiate da marciapiedi distanziati dalla corsia da filari di alberi e dalla pista ciclabile ove opportuno. Gli edifici sono inseriti nel verde della S.E., come pure i parcheggi privati sopra terra: Il resto del comparto è occupato dal verde pubblico, dalle vasche di laminazione, e per il restante si prevede una piantumazione varia come più avanti specificato, oltre a zone riservate ad attrezzature per l infanzia, fontana, panche e relativi percorsi pedonali. Nella tavole 03B e 14A sono state indicate le aree di massimo ingombro entro le quali edificare i nuovi fabbricati di progetto: sono stati inoltre tracciati gli allineamenti da rispettare affinchè il progetto globale preservi le sue prerogative urbanistiche. Saranno sempre da rispettare le distanze minime dai confini e dai fabbricati.

16 Le aree di massimo ingombro derivano dalle distanze minime dei fabbricati e dall'altezza degli stessi, dai confini, dagli allineamenti e dai criteri progettuali dispositivi dei piani interrati (rampe di accesso ai garages interrati e ai servizi). Nei lotti che prevedono una sola rampa di accesso al piano interrato per due fabbricati, occorre mantenere lo stesso allineamento all'interno del lotto degli stessi fabbricati anche dove esso non sia indicato negli elaborati planimetrici suddetti Tipologie L'area sud del comparto è costituita da 10 lotti, di cui uno (lotto 10) destinato ad ospitare il fabbricato commerciale mentre gli altri 9 preposti a fabbricati residenziali di diversa tipologia: nei lotti 1, 2 e 3 sono previsti due blocchi di trifamigliari per lotto; nei lotti 4 e 7 sono previsti un blocco quadrifamigliare per lotto; nei lotti 5 e 6 sono previsti due blocchi di quadrifamigliari per lotto mentre i lotti 8 e 9 ospiteranno due condomini di 6 unità immobiliari ciascuno per lotto. L'area nord del comparto è costituita da 7 lotti tutti destinati ad accogliere fabbricati a destinazione residenziale: nei lotti 11 e 12 sono previsti tre blocchi di trifamigliari (2 nel lotto 11 e 1 nel lotto 12); nei lotti 13, 14, 15 e 16 sono previsti quattro blocchi di mono/bifamigliari, uno per lotto, mentre il lotto 17 prevede la realizzazione di una residenza mono/bifamigliare. Per quanto riguarda il lotto 17, di proprietà di Zannoli Verardo, si tratta di un'area da destinare a superficie edificabile e non da annettere come superficie pubblica, così come concordato con l'ufficio Comunale preposto. Proprio per questo è stata identificata nel progetto una determinata area all'interno della sua proprietà con una specifica SE e SUL conseguente. Tale Piano Attuativo si prefigura quindi in variante al P.R.G. essendo il lotto 17 posto al di fuori dell'area edificabile assegnata, in una zona in cui è prevista la cessione dell'area. Sulle definizioni architettoniche, l'orientamento generale è stato quello di mantenere l'immagine del circostante, intesa come dimensione e altezza degli edifici. Per i fabbricati si è cercata una forma compatta, con tetti a due falde con sporgenza, con l uso di logge e terrazzi. L immagine della facciata è data dall uso dell intonaco per il blocco principale e dal cemento a vista (o intonaco) per gli sporti, sia terrazzi che gronde, e dal ferro verniciato per i parapetti esterni I materiali

17 I materiali di rivestimento esterno sono previsti con l impiego di elementi tradizionali, quali il legno o il lateromento per i tetti ventilati con finiture in rame e manto di copertura in embrici di cotto, cemento a vista (o intonaco) per sporti di gronda e terrazzi, intonaco nei vari piani e per le eventuali cornici marcapiano e cornici delle finestre, infissi e porte in legno o in pvc o in alluminio preverniciato, pluviali ed altre finiture in rame, parapetti in ferro ed eventuali pergole in legno Accessibilità a persone di ridotta capacità motoria Negli edifici si prevedono tutte le prescrizioni di cui a norme relative agli spazi comuni e, all interno dei singoli alloggi l osservanza delle prescrizioni per l adattabilità senza interventi impegnanti le strutture. Le aree esterne pubbliche, che si risolvono in piano, non presentano ostacoli alla deambulazione: appositi scivoli sono previsti laddove occorra superare piccoli dislivelli quali i gradini dei marciapiedi Parcheggi privati Al fine di garantire la massima disponibilità di aree permeabili sulla S.e., sia per la totalità che per il 50% (selciature forate), le autorimesse vengono portate all'interrato. Pertanto all'esterno verranno previsti solo i rimanenti posti auto necessari, dove occorra con la selciatura percolante. Per ciò che riguarda il numero dei posti auto privati (P1) saranno rispettati gli standard minimi richiesti; per i conteggi si rimanda agli elaborati grafici specifici divisi per tipologia Infrastrutture L'armatura stradale Come si è visto costituisce l'elemento principale dell'intervento. La scheda tecnica contiene già delle indicazioni vincolanti, come ad esempio il prolungamento della via F.lli latini fino alla via Cerca attraverso tutta l'area nord di comparto, l'allargamento della via Parataglio e la realizzazione di una pista ciclabile che permettesse di unire le due aree di comparto ed attraversarle. Per quanto concerne i parcheggi pubblici, il progetto prevede un posizionamento strategico degli stessi ed un sovrannumero anche alla luce dell'attività commerciale che andrà ad insediarsi nell'angolo tra la via Volontari della Libertà e la via Parataglio, ai margini sud-ovest del comparto.

18 I marciapiedi saranno rialzati con delimitazione a cordolo e provvisti degli appositi scivoli per gli accessi pedonali e carrai. La loro pavimentazione verrà eseguita secondo le norme in uso con sottofondi, asfalto e manto di usura. Ove indicato in mappa si prevedono attraversamenti pedonali. Laddove è prevista la piantumazione si prevedono aiuole regolamentari con area di percolazione complanare Verde Pubblico Essendo il comparto suddiviso in due grandi aree, nord e sud, il verde pubblico, attrezzato e non, è distribuito in base alla densità abitativa in entrambe le aree. Anche le vasche di laminazione sono distribuite una per area, sia per le dimensioni che per la distanza e conseguenti dislivelli che intercorrono tra le due aree. Nell'area sud il progetto prevede una fascia di verde di ecotone a filtro tra il nuovo costruito e l'area agricola confinante. Vista la densità abitativa prevista di progetto, sono previste due aree a verde attrezzato, una in posizione centrale ed una, più grande, accanto al futuro supermercato con relativo parcheggio pubblico, nella stessa posizione in cui la scheda di comparto la suggeriva. Tra tale area verde attrezzata ed il costruito si trova la vasca di laminazione che intercetta tutte le acque bianche dell'area sud. L'area nord è caratterizzata da una bassa densità abitativa data la presenza del cimitero e relativa fascia di rispetto: il progetto prevede una zona a verde attrezzato al margine est del nuovo costruito, accanto al parcheggio pubblico previsto alla fine della nuova strada di progetto. Una fascia di verde con alberature di seconda grandezza fa da filtro tra il nuovo costruito ed il tessuto esistente. La vasca di laminazione che intercetta tutte le acque bianche dell'area nord si trova a ovest dello sfocio del prolungamento della via F.lli latini sulla via Cerca, ad una distanza minima pari a 10 mt. dal confine catastale del canale Pontecucco (canale tombinato). E previsto un sistema irriguo di cui si da un indicazione di massima, mentre un progetto articolato e definitivo verrà presentato in fase esecutiva Parcheggi pubblici ed "isola ecologica I primi vengono collocati, compatibilmente con la morfologia di progetto, nelle adiacenze delle residenze e, come nel caso dell'area sud, davanti al piccolo supermercato previsto: come già accennato il progetto prevede anche un parcheggio per il nuovo ingresso del cimitero ed un altro per l'ampliamento della scuola, entrambi raggiungibili dal prolungamento della via F.lli Latini.

19 Il nuovo parcheggio di pertinenza della scuola verrà realizzato a scomputo degli oneri di U2. Il progetto prevede la realizzazione di 3 isole ecologiche previste nelle adiacenze delle aree residenziali e del supermercato: un'isola si trova nell'area nord sulla strada di progetto all'inizio del costruito residenziale; le altre 2 sono dislocate all'interno dell'area sud in posizioni strategiche in modo da servire adeguatamente il nuovo insediamento. Le isole sono tutte dimensionate e distribuite come da specifiche prescrizioni impartite da Hera Fognature Fogne nere Essendo le due aree distanti l'una dall'altra per la particolare conformazione di Piano, la scelta non poteva che essere quella di mantenerle autonome. Le acque nere raccolte dall'area nord si allacciano alla fognatura esistente nella via F.lli Latini, nel tratto prima dell'inizio del prolungamento della via stessa all'interno del comparto. Le acque nere raccolte dall'area sud si allacciano alla fognatura nera esistente su via Volontari della Libertà. Per i diametri dei tratti di fognatura di progetto si rimanda agli elaborati specifici. In fase preliminare è stato rilasciato il Nulla Osta da parte di Hera in data 09/06/2009 con Protocollo Generale n Fogne bianche In tutto il comparto seguono gli usuali tracciati stradali con un collettore principale che si andrà ad immettere nello scolo tombinato di via Cerca per quanto riguarda l'area nord e nel collettore esistente di via Volontari della Libertà per quanto riguarda l'area sud. In questi confluiranno gli apporti delle residenze e le caditoie stradali disposte ad intervalli regolari. Il dimensionamento è tale da supplire anche alle esigenze della laminazione Vasche di laminazione La laminazione del comparto è assolta sia dal sovradimensionamento della rete fognaria delle acque bianche che da due vasche naturali ottenute sagomando il

20 terreno, modellate seguendo la morfologia circostante e i calcoli che ne hanno determinato i volumi minimi d'invaso. Tali vasche sono previste una nell'area nord ed una nell'area sud, in posizione strategica a monte dello scarico delle acque bianche nel ricettore esistente. Si precisa che la vasca di laminazione posta nell area nord è posta ad una distanza minima pari a 10 mt. dal confine catastale del canale Pontecucco (canale tombinato). Dallo studio ante operam dei canali ricettori delle acque meteoriche del PUA risulta che essi si trovano in condizione di sofferenza idraulica. Per ridurre il rischio idraulico e garantire la sicurezza idraulica della zona, il progetto prevede i seguenti interventi strutturali idraulici: - Sovradimensionamento dei volumi di invaso delle vasche di laminazione; - abbassamento della portata ammissibile da 20 l/sec/ha a 15 l/sec/ha: questo implica una riduzione della strozzatura atta a rallentare ulteriormente il deflusso delle acque meteoriche nei canali ricettori. Per i calcoli dei volumi d'invaso associati al sovradimensionamento delle tubature e la verifica dei battenti idraulici si rimanda all'apposito allegato Reti tecnologiche Nelle immediate adiacenze sono presenti tutte le reti di acqua, gas e telefoni e quindi non si pongono problemi di allacciamenti /1 Rete energia elettrica Le nuove utenze richiedono due nuove cabina ENEL che verranno collocate una nell'area nord sul prolungamento della via F.lli Latini all'altezza delle nuove residenze ed una nell'area sud in posizione centrale rispetto ai nuovi fabbricati di progetto. Da queste le condotte interrate, di norma sotto i marciapiedi, raggiungeranno le utenze /2 Rete telefonica E prevista secondo gli schemi forniti dalla Società di gestione. Le condotte, come le precedenti, correranno sotto i marciapiedi e le trincee saranno saturate con sabbia. In corrispondenza di ogni edificio vi sarà un pozzetto di derivazione. E altresì prevista colonnina esterna in area pedonale /3 Reti idrica e del gas

21 L allacciamento principale alle condotte comunali è previsto nella via Cerca e nella via F.lli Latini per l'area nord, mentre nella via Collina, via Pistocchi e via Volontari della Libertà per l'area sud /4 Illuminazione pubblica Ai fini della protezione della popolazione dall esposizione ai campi elettrici e magnetici alla frequenza di rete (50Hz) generati da linee e cabine elettriche, il DPCM 8 luglio 2003 (artt. 3 e 4) fissa, in conformità alla Legge 36/2001 (art. 4, c. 2): - i limiti di esposizione del campo elettrico (5 kv/m) e del campo magnetico (100 μt) come valori efficaci, per la protezione da possibili effetti a breve termine; - il valore di attenzione (10 μt) e l obiettivo di qualità (3 μt) del campo magnetico da intendersi come mediana nelle 24 ore in normali condizioni di esercizio, per la protezione da possibili effetti a lungo termine connessi all esposizione nelle aree di gioco per l infanzia, in ambienti abitativi, in ambienti scolastici e nei luoghi adibiti a permanenza non inferiore a 4 ore giornaliere (luoghi tutelati). La metodologia di calcolo per la determinazione delle fasce di rispetto degli elettrodotti prevede una procedura semplificata di valutazione con l introduzione della Distanza di Prima Approssimazione (DPA), nel rispetto dell obiettivo di qualità di 3 μt del campo elettromagnetico (art. 4 del DPCM 8 luglio 2003). Al fine di agevolare la gestione territoriale ed il calcolo delle fasce di rispetto il Decreto 29 maggio 2008 (GU n. 156 del 5 luglio 2008) introduce una procedura semplificata ( 5.1.3), per il calcolo della DPA ai sensi della norma CEI che fa riferimento ad un modello bidimensionale semplificato, valido per conduttori orizzontali paralleli, secondo il quale il proprietario /gestore deve: 1. calcolare la fascia di rispetto combinando la configurazione dei conduttori, geometrica e di fase, e la portata in corrente in servizio normale che forniscono il risultato più cautelativo sull intero tronco di linea (la configurazione ottenuta potrebbe non corrispondere ad alcuna campata reale); 2. proiettare al suolo verticalmente tale fascia; 3. comunicare l estensione rispetto alla proiezione al centro linea: tale distanza (DPA) sarà adottata in modo costante lungo il tronco. Si precisa, inoltre, che secondo quanto previsto dal Decreto 29 maggio 2008 sopra citato ( 3.2), la tutela in merito alle fasce di rispetto di cui all art. 6 del DPCM 8 luglio 2003 si applica alle linee elettriche aeree ed interrate in Media ed Alta Tensione, esistenti ed in progetto ad esclusione di: linee esercite a frequenza diversa da quella di rete di 50 Hz (ad esempio linee di alimentazione dei mezzi di trasporto); linee di classe zero ai sensi del DM 21 marzo 1988, n. 449 (come le linee di telecomunicazione);

22 linee di prima classe ai sensi del DM 21 marzo 1988, n. 449 (quali le linee di bassa tensione); linee di Media Tensione in cavo cordato ad elica (interrate o aeree); in quanto le relative fasce di rispetto hanno un ampiezza ridotta, inferiore alle distanze previste dal DM 21 marzo 1988, n. 449 e s.m.i. In base a quanto su esposto in riferimento alle linee aeree MT in conduttori nudi presenti nel comparto (AREA SUD) e che interferiscono con lo stesso, le relative fasce di rispetto e DPA sono le seguenti: Tratto da palo OVEST a palo EST e fuori comparto est (linea aerea MT 15 kv da 25 mm2) DPA = 4,00 m per ciascun lato rispetto all asse della linea (Rif. Scheda B1b pag. 37 della Linea Guida dell ENEL per l applicazione del dell Allegato al DM ) Tratto da palo OVEST a fuori comparto verso sud via Parataglio, (linea aerea MT 15 kv da 35 mm2) DPA = 6,00 m per ciascun lato rispetto all asse della linea (Rif. Scheda B2b pag. 38 della Linea Guida dell ENEL per l applicazione del dell Allegato al DM ) Per l'illuminazione pubblica si rimanda agli elaborati specifici /5 Verde pubblico ed irrigazione E prevista una linea principale di condotte per l irrigazione con diramazioni per l irrigazione automatica a goccia tale da assicurare la totale copertura delle aree verdi Fattibilità di piste ciclabili Il progetto, entro i limiti di comparto, prevede la pista ciclabile. Essa presenta una larghezza di ml. 2,50 e copre in lunghezza tutto lo sviluppo di percorso previsto. il progetto affronta anche la possibilità dell'unione delle due aree di comparto mediante una pista ciclo-pedonale che attraversi il tessuto urbanizzato esistente. Tale ricerca è giustificata dalla necessità di collegare il nuovo insediamento previsto nell'area sud con la scuola, la chiesa ed il cimitero, non solo attraverso un percorso carrabile ma anche pedonale e ciclabile. Nella tavola 03A è indicato il possibile percorso ricavabile attraverso il tessuto urbanizzato esistente, sia su elementi già utilizzabili che su tratti da realizzare ex novo.

23 Tale unione permetterebbe di servire quasi tutta la frazione senza gravare più sulla trafficata via San Giorgio La struttura della pista ciclabile Verrà a trovarsi fra il marciapiede pedonale e la strada: La sua sezione netta sarà di mt. 2,50 e delimitata da cordoli; sarà in leggera pendenza per favorire lo sgrondo delle acque meteoriche. VASCA DI LAMINAZIONE E INVARIANZA IDRAULICA

24 INVARIANZA IDRAULICA Il Comparto residenziale in oggetto nel suo complesso è costituito da due aree distinte e separate. Per meglio evidenziarle sono state chiamate AREA NORD e AREA SUD: La laminazione di ogni area viene effettuata considerando il sistema composto dalla singola vasca di laminazione e dall 80% della capacità contenitiva della tubazione delle acque bianche. Le acque pluviali dell intera AREA SUD vanno a convogliare nel collettore stradale esistente in Via Volontari della Libertà,costituito da elementi in cls di sezione circolare Ø 800, mentre le acque bianche dell AREA NORD vanno a scaricare nello Scolo Consorziale Canale Pontecucco attualmente tombinato sulla Via Cerca costituito da elementi circolari in conglomerato cementizio di diametro Ø Sia nell area Nord che Sud, in prossimità dei punti di scolo, sono previste due vasche di laminazione a cielo aperto ottenute modellando il terreno. L immissione delle acque delle due aree verrà regolarizzata da due strozzature opportunamente dimensionate tali da normalizzare il loro scolo. Dallo studio ante operam dei canali ricettori delle acque meteoriche del PUA risulta che essi si trovano in condizione di sofferenza idraulica. Per ridurre il rischio idraulico e garantire la sicurezza idraulica della zona, il progetto prevede i seguenti interventi strutturali idraulici: - Sovradimensionamento dei volumi di invaso delle vasche di laminazione; - abbassamento della portata ammissibile da 20 l/sec/ha a 15 l/sec/ha: questo implica una riduzione della strozzatura atta a rallentare ulteriormente il deflusso delle acque meteoriche nei canali ricettori. Per meglio evidenziare quanto sopra esposto, si rimanda alla planimetria, profili longitudinali e sezioni trasversali allegate. Qui di seguito è riportato il calcolo dell invarianza idraulica e il dimensionamento dei sistemi delle due aree che compongono il comparto residenziale. Per quanto riguarda la verifica dei battenti, va considerato quanto segue: - verificato che nell area Nord il cielo del collettore più a monte (27) è quota 13,42 mt, inferiore alla quota di massimo invaso della vasca di laminazione 13,45 mt, il battente h è stato correttamente calcolato sulla quota della vasca, come segue: h = 13,45 12,26 = 1,19 mt

25 - verificato che nell area sud il cielo del collettore più a monte (12) è quota 14,05 mt, inferiore alla quota di massimo invaso della vasca di laminazione 14,50 mt, il battente h è stato correttamente calcolato sulla quota della vasca, come segue: h = 14,50 13,05 = 1,45 mt

26

27 CALCOLO DEI VOLUMI MINIMI PER L'INVARIANZA IDRAULICA (inserire i dati esclusivamente nei campi cerchiati) AREA NORD Superficie fondiaria = ,80 mq inserire la superficie totale dell'intervento ANTE OPERAM Superficie impermeabile esistente = 0,00 mq inserire il 100 % della superficie impermeabile e il 50% della superficie di stabilizzato/betonella Imp = 0,00 Superifice permeabile esistente = ,80 mq inserire il 100 % della superficie permeabile (verde o agricola) e il 50% della superficie di stabilizzato/betonella Per = 1,00 Imp +Per = 1,00 corretto: risulta pari a 1 POST OPERAM Superficie impermeabile di progetto = ,89 mq inserire il 100 % della superficie impermeabile Imp = 0,36 e il 50% della superficie di stabilizzato/betonella Superficie permeabile progetto = ,91 mq inserire il 100 % della superficie permeabile (verde o agricola) e il 50% della superficie di stabilizzato/betonella Per = 0,64 Imp+Per = 1,00 corretto: risulta pari a 1 INDICI DI TRASFORMAZIONE DELL'AREA Superficie trasformata/livellata = ,80 mq inserire l'imp di progetto+il verde I = 1,00 Superficie agricola inalterata = 0,00 mq P = 0,00 I+P = 1,00 corretto: risulta pari a 1

28 CALCOLO DEI COEFFICIENTI DI DEFLUSSO ANTE OPERAM E POST OPERAM f = 0.9 x Imp + 0,2 x Per = 0,9 x 0,00 + 0,2 x 1,00 = 0,2000 f f = 0.9 x Imp + 0,2 x Per = 0,9 x 0,36 + 0,2 x 0,64 = 0,4520 f CALCOLO DEL VOLUME MINIMO DI INVASO w=w (f/f ) (1/(1-n)) - 15 I w P = 50 x 4,80-15 x 1,00-50 x 0,00 = 224,84 mc/ha w W = w x Superficie fondiaria (ha) = 224,84 x : = 901,78 mc W DIMENSIONAMENTO STROZZATURA Portata amm.le (Qagr.=15 l/sec/ha) 60,16 l/sec portata ammissibile effluente al ricettore Battente massimo 1,19 m battente sopra l'asse della condotta di scarico dell'invaso di laminazione DN max condotta di scarico 162,54 mm si adotta condotta DN 150,00 mm n. 1 Portata uscente con la condotta adottata 51,25 l/sec

29 VERIFICA DELLA VOLUMETRIA PER PIOGGE CON TR 30 ANNI E DURATA d 2h da effettuarsi per casi di Superficie fondiaria > 1 ha Superficie fondiaria 3,52 ha superficie totale dell'intervento TR 30 anni a 50 n 0,29 tp 2,00 ore durata di pioggia f 0,57 coeff. di deflusso dopo la trasformazione h 61,13 mm altezza pioggia in tp Vp 2.150,61 mc Volume piovuto in tp Ve 1.228,47 mc Volume effluente in vasca in tp Qu 45,83 l/sec Portata scaricabile dalla strozzatura adottata Vu 329,96 mc Volume scaricato dalla vasca nel ricettore in tp Ve-Vu 898,51 mc Volume da laminare per evento TR 30 d 2 ore W 1.270,80 mc Volume di laminazione (formula del w) VERIFICATO

30 CALCOLO DEI VOLUMI MINIMI PER L'INVARIANZA IDRAULICA AREA NORD SUD (inserire i dati esclusivamente nei campi cerchiati) Superficie fondiaria = ,71 mq inserire la superficie totale dell'intervento ANTE OPERAM Superficie impermeabile esistente = 0,00 mq inserire il 100 % della superficie impermeabile e il 50% della superficie di stabilizzato/betonella Imp = 0,00 Superifice permeabile esistente = ,71 mq inserire il 100 % della superficie permeabile (verde o agricola) e il 50% della superficie di stabilizzato/betonella Per = 1,00 Imp +Per = 1,00 corretto: risulta pari a 1 POST OPERAM Superficie impermeabile di progetto = ,25 mq inserire il 100 % della superficie impermeabile Imp = 0,53 e il 50% della superficie di stabilizzato/betonella Superficie permeabile progetto = ,46 mq inserire il 100 % della superficie permeabile (verde o agricola) e il 50% della superficie di stabilizzato/betonella Per = 0,47 Imp+Per = 1,00 corretto: risulta pari a 1 INDICI DI TRASFORMAZIONE DELL'AREA Superficie trasformata/livellata = ,71 mq inserire l'imp di progetto+il verde I = 1,00 Superficie agricola inalterata = 0,00 mq P = 0,00 I+P = 1,00 corretto: risulta pari a 1

31 CALCOLO DEI COEFFICIENTI DI DEFLUSSO ANTE OPERAM E POST OPERAM f = 0.9 x Imp + 0,2 x Per = 0,9 x 0,00 + 0,2 x 1,00 = 0,2000 f f = 0.9 x Imp + 0,2 x Per = 0,9 x 0,53 + 0,2 x 0,47 = 0,5712 f CALCOLO DEL VOLUME MINIMO DI INVASO w=w (f/f ) (1/(1-n)) - 15 I w P = 50 x 7,52-15 x 1,00-50 x 0,00 = 361,23 mc/ha w W = w x Superficie fondiaria (ha) = 361,23 x : = 1.270,80 mc W DIMENSIONAMENTO STROZZATURA Portata amm.le (Qagr.=15 l/sec/ha) 52,77 l/sec portata ammissibile effluente al ricettore Battente massimo 1,45 m battente sopra l'asse della condotta di scarico dell'invaso di laminazione DN max condotta di scarico 144,90 mm si adotta condotta DN 135,00 mm n. 1 Portata uscente con la condotta adottata 45,83 l/sec

32 VERIFICA DELLA VOLUMETRIA PER PIOGGE CON TR 30 ANNI E DURATA d 2h da effettuarsi per casi di Superficie fondiaria > 1 ha Superficie fondiaria 3,52 ha superficie totale dell'intervento TR 30 anni a 50 n 0,29 tp 2,00 ore durata di pioggia f 0,57 coeff. di deflusso dopo la trasformazione h 61,13 mm altezza pioggia in tp Vp 2.150,61 mc Volume piovuto in tp Ve 1.228,47 mc Volume effluente in vasca in tp Qu 45,83 l/sec Portata scaricabile dalla strozzatura adottata Vu 329,96 mc Volume scaricato dalla vasca nel ricettore in tp Ve-Vu 898,51 mc Volume da laminare per evento TR 30 d 2 ore W 1.270,80 mc Volume di laminazione (formula del w) VERIFICATO

33 AREA NORD Calcolo della capacità contenitiva della tubazione acque bianche considerata all 80%: TUBAZIONE Ø 800 (sviluppo ml.149,82) 0,40x0,40x3,14x0,80x149,82 = mc. 60,21 SCATOLARE 800X1200 ( sviluppo ml. 429,78) 0,80X1,20X0,80X429,78= mc. 330,07 TUBAZIONE Ø 400 Pista Ciclabile (sviluppo ml. 283,00) 0,20x0,20x3,14x0,80x283,00= mc. 28,43 Per un totale di 60,21+330, ,43 = mc. 418,71 Calcolo capacità vasca di laminazione; essendo Area grande Ag = 2.765,93 mq, Area piccola Ap = 2.257,48 mq. considerando l altezza utile del max invaso della vasca h= 0,30 cm. si ha una capacità della vasca di laminazione pari a: V= h/3x(ag+ap+ AgxAp) V= 0,30/3 x (2.257, , ,48x2.765,93) V= mc. 752,22 sommando si ha: 752, ,71 = mc. 1170,93 > mc. 901,78 Soddisfatto La capacità contenitiva del sistema ( tubazione acqua bianca + vasca di laminazione) è maggiore di quella ottenuta dal calcolo dell invarianza.

34 AREA SUD Calcolo della capacità contenitiva della tubazione acque bianche considerata all 80%: TUBAZIONE Ø 800 ( sviluppo ml. 221,32) 0,40x0,40x3,14x0,80x221,30 = mc 88,95 TUBAZIONE Ø 400 Pista Ciclabile (sviluppo ml. 202,00) 0,20x0,20x3,14x0,80x202,00= mc. 20,30 SCATOLARE 800X1200 ( sviluppo ml.49,78) 0,80X1,20X0,80X49,78= mc. 38,23 SCATOLARE 800X1000 ( sviluppo ml. 179,84) 0,80X1,00X0,80X 179,84= mc. 115,10 SCATOLARE 1000X1200 ( sviluppo ml. 404,10) 1,00X1,20X0,80X 404,10=mc. 387,94 POZZETTI 1,50X1,50 1,50X1,50Xh1,00x0,80x4 =mc. 7,20 Per un totale di 88,95+20,30+38,23+115,10+387,94+7,20 = mc. 657,72 Calcolo capacità vasca di laminazione; essendo Area grande Ag = 2.491,38 mq, Area piccola Ap = 1.831,64 mq. considerando l altezza utile del max invaso della vasca h= 0,30 cm. si ha una capacità della vasca di laminazione pari a: V= h/3 x(ag+ap+ AgxAp) V= 0,30/3 x(2.491, , ,38x1.831,64) V= mc. 645,92 sommando si ha: 645,92+657,72 = mc ,64 > mc ,80 Soddisfatto La capacità contenitiva del sistema ( tubazione acqua bianca + vasca di laminazione) è maggiore di quella ottenuta dal calcolo dell invarianza.

35 INVARIANZA IDRAULICA RELAZIONE INTEGRATIVA In merito al PUA 10/02 AT3-AT5 PUA di San Giorgio, via F.lli Latini, Via Volontari della Libertà, Pratica n. 1/2011 P.G.N.: /2011, a seguito delle integrazioni richieste dalla Provincia di Forlì-Cesena in data 22/01/2013 mediante Raccomandata A-R 10.02_PUA_LET_025_130207_richiesta integrazioni PROV, si comunica quanto segue: In merito ai calcoli dell'invarianza idraulica del comparto, queste tengono conto delle strutture pubbliche che verranno attuate successivamente (palestra e spogliatoio in area Nord). Il volume necessario relativo all'invarianza di tali opere è già stato calcolato e progettato nella vasca di laminazione dell'area Nord. A tal proposito, si precisa che nell'elaborato grafico TAV. 05B "STATO DI PROGETTO: PLANIMETRIA SUP. PERMEABILE (St - Se)", tutte le aree con il retino di colore verde e la superficie specificata sono da considerarsi permeabili: al contrario, le aree interne al comparto senza alcun retino sono da considerarsi impermeabili. Si vede come sia stata ipotizzata un'ampia area impermeabile su cui insisteranno i futuri ampliamenti di palestra e spogliatoio, già conteggiati appunto nei calcoli dell'invarianza e relativo volume di laminazione. Si rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse eventualmente necessario a meglio comprendere il progetto. Cesena, febbraio 2013 i tecnici

36 NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO

37 Oggetto : Dichiarazione di attestazione del rispetto delle norme vigenti di sicurezza antincendio riferita al Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata in località San Giorgio di Cesena 10/02 AT3/AT5. I sottoscritti: - I.D.S.C. Diocesi Cesena - Sarsina via Giovanni XXIII n.13 - Cesena - Parrocchia di S. Giorgio e Bagnile - via S. Giorgio n S. Giorgio di Cesena - Azienda U.S.L. p.zza Leonardo Sciascia n Cesena - Lucchi Gilberto - via Francesco Cilea n.320 Cesena - Sirri Gabriella - via Francesco Cilea n Cesena - Lucchi Alessandra - via Giovanni Pascoli n Cesena - Lucchi Beatrice - via Giovanni Pascoli n Cesena - Della Strada Tino - via Morigi n.55 - S. Giorgio di Cesena - Mazzoni Raffaele - via Montaletto n S. Giorgio di Cesena - Eredi Ceccarelli Antonio: Ceccarelli Anna Maria - via A. Romagnoli n.8 - Bologna - Vitali Antonio - via Cerca n S. Giorgio di Cesena - Zannoli Romano e Benedetti Sonia - via Zena n.77/1 - Pianoro di Bologna - Zannoli Verardo - via S. Giorgio n S. Giorgio di Cesena in qualità di soggetti attuatori del Piano Urbanistico di Iniziativa Privata da realizzarsi in località San Giorgio, Comune di Cesena, con sigla di P.R.G. 10/02 AT3/AT5 e l Ing. Ceredi Marco, Ing. Frattini Massimo, Arch. Ceredi Francesco e Arch. Frattini Sara in qualità di progettisti, con la presente: ATTESTANO che il progetto di cui in oggetto rispetta tutte le norme di sicurezza antincendio vigenti. Novembre 2013 Committenti Progettisti

38 ASSEVERAZIONE GEOTECNICA

39

40 VALUTAZIONE ARCHEOLOGICA PREVENTIVA

41

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE: AMPLIAMENTO DI ATTIVITA INDUSTRIALE, SITA IN VIA MANDOLOSSA N. 80

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE: AMPLIAMENTO DI ATTIVITA INDUSTRIALE, SITA IN VIA MANDOLOSSA N. 80 COMUNE DI GUSSAGO PROVINCIA DI BRESCIA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE: AMPLIAMENTO DI ATTIVITA INDUSTRIALE, SITA IN VIA MANDOLOSSA N. 80 COMMITTENTE: Distillerie Franciacorta S.p.a. Via Mandolossa,

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA. PUA con opere di urbanizzazione di una zona di nuovo impianto prevalentemente residenziale sita in via Sant'Alberto - Scheda n 35

COMUNE DI RAVENNA. PUA con opere di urbanizzazione di una zona di nuovo impianto prevalentemente residenziale sita in via Sant'Alberto - Scheda n 35 Committente: VALORE S.r.l COMUNE DI RAVENNA PUA con opere di urbanizzazione di una zona di nuovo impianto prevalentemente residenziale sita in via Sant'Alberto - Scheda n 35 OGGETTO TAVOLA: Relazione sulle

Dettagli

COMUNE DI ROCCA SAN CASCIANO

COMUNE DI ROCCA SAN CASCIANO COMUNE DI ROCCA SAN CASCIANO PIANO PER L EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE Legge 18 Aprile 1962 n. 167 PROGETTO DI VARIANTE AZZONAMENTO E TIPOLOGICA DEL COMPARTO P.E.E.P. DI VIA MATTEOTTI Approvato con delibera

Dettagli

RELAZIONE E CALCOLO INVARIANZA

RELAZIONE E CALCOLO INVARIANZA COMUNE DI CESENA (Provincia di Forlì - Cesena) TAV 26 Oggetto: RELAZIONE E CALCOLO INVARIANZA allegata alla presentazione del Piano Attuativo di iniziativa privata. Aree di connessione dei margini urbani

Dettagli

COMUNE di BUSSETO PROGETTO DEFINITIVO

COMUNE di BUSSETO PROGETTO DEFINITIVO COMUNE di BUSSETO REALIZZAZIONE del TRONCO STRADALE di COLLEGAMENTO tra la S.P. n. 588 "DEI DUE PONTI e S.P. n.94 "BUSSETO - POLESINE" PROGETTO Str. Cavagnari, 10-43126 PARMA - Italy Tel. 0521/986773 Fax

Dettagli

1 Premessa Stato attuale L invarianza idraulica La rete fognaria bianca Suddivisione in bacini omogenei...

1 Premessa Stato attuale L invarianza idraulica La rete fognaria bianca Suddivisione in bacini omogenei... Sommario 1 Premessa... 3 2 Stato attuale... 4 3 L invarianza idraulica... 8 4 La rete fognaria bianca... 11 4.1 Suddivisione in bacini omogenei... 11 4.2 Dimensionamento rete fognaria... 12 4.2.1 Ramo

Dettagli

PUA_ PRIMO STRALCIO ATTUATIVO

PUA_ PRIMO STRALCIO ATTUATIVO Comune di Ravenna Comparti soggetti a programmazione unitaria e concertata S11 - Madonna dell'albero PUA_ PRIMO STRALCIO ATTUATIVO Committente: CONSORZIO MADONNA DELL'ALBERO S11 - MDA 1 0 rev. TAVOLA:

Dettagli

DETERMINAZIONE DELL INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

DETERMINAZIONE DELL INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO TITAN ITALIA S.p.A Via Confortino,23 40056 Crespellano Comune di Valsamoggia Relazione relativa alla DETERMINAZIONE DELL INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO Riferita alla seconda variante non sostanziale al

Dettagli

QUARTIERE N 10 CERVESE NORD. Indice schede. Aree di trasformazione. 10/01 AT1-AT5 BAGNILE pag. 4

QUARTIERE N 10 CERVESE NORD. Indice schede. Aree di trasformazione. 10/01 AT1-AT5 BAGNILE pag. 4 10/02 AT3-10/01 AT1-10/04 10/07 AT3 10 Accordo art.11 L. 241/90 San Giorgio 10/11 AT3 10/06 AT4a 10/05 AT3-10/08 Indice schede QUARTIERE N 10 CERVESE NORD 10/01 AT1- BAGNILE pag. 4 10/02 AT3- S.GIORGIO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA INERENTE IL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DELL AMBITO AC SUB.D SAN POLO IN SASSUOLO (MO), VIA SAN POLO.

RELAZIONE TECNICA INERENTE IL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DELL AMBITO AC SUB.D SAN POLO IN SASSUOLO (MO), VIA SAN POLO. RELAZIONE TECNICA INERENTE IL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DELL AMBITO AC SUB.D SAN POLO IN SASSUOLO (MO), VIA SAN POLO. (Foglio 42, particelle 626 parte, 566 parte, 723 parte del

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE P.U.A. denominato Clima, Energia, a SAN GIACOMO z.t.o. C2/42

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE P.U.A. denominato Clima, Energia, a SAN GIACOMO z.t.o. C2/42 Allegato 9 N.T.A. di P.U.A. di iniziativa privata NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE P.U.A. denominato Clima, Energia, 20-20-20 a SAN GIACOMO z.t.o. C2/42 INDICE Articolo 1 AMBITO DI APPLICAZIONE pag. 2 Articolo

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA Il Piano Urbanistico di Attuazione inoltrato è relativo alla piccola Area di Trasformazione Tipo AT3 n. 12/17 sita in località Case Gentili di Cesena, lungo la via Passo Corelli,

Dettagli

A seguire si riportano in sintesi i dati complessivi come da progetto:

A seguire si riportano in sintesi i dati complessivi come da progetto: A seguire si riportano in sintesi i dati complessivi come da progetto: NORME RELATIVE ALLA DEFINIZIONE DELLA QUALITÀ DELL'INTERVENTO Spazi esterni ed elementi di arredo urbano ed ambientale - superfici

Dettagli

\\Server\archivio principale\lavori\lavori 2015\1503\Testi\Relazioni\ _Consorzio Bonifica ggg.rti.doc

\\Server\archivio principale\lavori\lavori 2015\1503\Testi\Relazioni\ _Consorzio Bonifica ggg.rti.doc PIANO DI LOTTIZZAZIONE LION SUD-STRALCIO 1 ZONA C2/49 IN LION DI ALBIGNASEGO - PADOVA RELAZIONE SULLA SITUAZIONE IDRAULICA DEL SITO E SUL VOLUME DI INVASO DI PROGETTO 1 PIANO DI LOTTIZZAZIONE "Lion Sud

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DENOMINATO VIA ISONZO COMUNE DI PADOVA NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DENOMINATO VIA ISONZO COMUNE DI PADOVA NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DENOMINATO VIA ISONZO COMUNE DI PADOVA NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE INDICE 1. AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 2. INTERVENTI PREVISTI... 3 3. PARAMETRI E STANDARD

Dettagli

.U.A. AMBITO DI TRASFORMAZIONE URBANA AT.4 in zona omogenea B2 NORME TECNICHE

.U.A. AMBITO DI TRASFORMAZIONE URBANA AT.4 in zona omogenea B2 NORME TECNICHE .U.A. AMBITO DI TRASFORMAZIONE URBANA AT.4 in zona omogenea B2 1 NORME TECNICHE 1) AMBITO DI APPLICAZIONE Le presenti norme tecniche di attuazione (NTA) regolamentano gli interventi di urbanizzazione e

Dettagli

NUOVA BADIA U.M.I. N.1

NUOVA BADIA U.M.I. N.1 COMUNE DI BAGNOLO CREMASCO PROVINCIA DI CREMONA Piano Attuativo di iniziativa privata residenziale-commerciale Ambito di Trasformazione Residenziale 2 ai sensi della l.r. 12/2005 e ai sensi dell art. 5

Dettagli

Aspetti tecnici e autorizzativi per l'installazione di cabine. esposizione a campi elettromagnetici

Aspetti tecnici e autorizzativi per l'installazione di cabine. esposizione a campi elettromagnetici Aspetti tecnici e autorizzativi per l'installazione di cabine secondarie MT/bt nel rispetto dei limiti iti normativi i di esposizione a campi elettromagnetici Metodologia di valutazione semplificata della

Dettagli

COMUNE DI CAMPOSAMPIERO

COMUNE DI CAMPOSAMPIERO Provincia di Padova COMUNE DI CAMPOSAMPIERO PIANO URBANISTICO ATTUATIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE DI 12 UNITA' ABITATIVE Camposampiero, Via Montegrappa 38 S.R. 307 Del Santo Proprietà:

Dettagli

PUA Relativo all area di connessione dei margini urbani: Villa Chiaviche Via Masiera I a 04/07/AT5 5) NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

PUA Relativo all area di connessione dei margini urbani: Villa Chiaviche Via Masiera I a 04/07/AT5 5) NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE PUA Relativo all area di connessione dei margini urbani: Villa Chiaviche Via Masiera I a 04/07/AT5 5) NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE INDICI EDILIZI TERRITORIALI a) ST mq. 26.782,9 mq. 25.742,9 base calcolo

Dettagli

Variante al Piano di Lottizzazione IMMOBILIARE BRONZETTI s.r.l. P.U.A. approvato con D.C.C. n.2008/0128

Variante al Piano di Lottizzazione IMMOBILIARE BRONZETTI s.r.l. P.U.A. approvato con D.C.C. n.2008/0128 1 - PREMESSA La presente relazione riguarda la verifica di compatibilità idrogeologica dell intervento di progetto. Vengono analizzati gli aspetti relativi alla viabilità interna, alle aree pedonali e

Dettagli

PIANO ATTUATIVO SCHEDA NORMA 39.1 TIRRENIA VIA DELLE GIUNCHIGLIE

PIANO ATTUATIVO SCHEDA NORMA 39.1 TIRRENIA VIA DELLE GIUNCHIGLIE & A S S O C I A T I COMUNE DI PISA PIANO ATTUATIVO SCHEDA NORMA 39.1 TIRRENIA VIA DELLE GIUNCHIGLIE Relazione - Norme attuative COMUNE DI PISA PIANO ATTUATIVO SCHEDA NORMA 39.1 TIRRENIA VIA DELLE GIUNCHIGLIE

Dettagli

IMMOBILIARE SENNI S.r.l.

IMMOBILIARE SENNI S.r.l. IMMOBILIARE SENNI S.r.l. via Girolamo Rossi, 5 48123 Ravenna CF e P.IVA 02281470399 PROGETTO URBANISTICO P.U.A. Area sita a S.P. in Vincoli (RA) Via Senni Via San Rocco Città di nuovo impianto residenziale

Dettagli

Scheda norma B4. Q.re Benedetta (Tav P.R.G.23). PARTE I STATO DI FATTO

Scheda norma B4. Q.re Benedetta (Tav P.R.G.23). PARTE I STATO DI FATTO Scheda norma B4 var. 159 Q.re Benedetta (Tav P.R.G.23). PARTE I STATO DI FATTO 1. DESCRIZIONI DELLE CONDIZIONI ATTUALI DELL AREA L'area è costituita da appezzamenti agricoli inseriti in un contesto urbanizzato

Dettagli

TITAN ITALIA S.p.A Via Confortino, Crespellano Comune di Valsamoggia

TITAN ITALIA S.p.A Via Confortino, Crespellano Comune di Valsamoggia TITAN ITALIA S.p.A Via Confortino,23 40056 Crespellano Comune di Valsamoggia DETERMINAZIONE DELL INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO in prossimità dei fabbricati previsti dalla variante al piano particolareggiato

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I A

C O M U N E D I C E R V I A C O M U N E D I C E R V I A INTERVENTO DI REALIZZAZIONE EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE VIA PINARELLA PROGETTO DEFINITVO PREMESSA Le opere in oggetto riguardano la realizzazione di due edifici destinati

Dettagli

N O R M E T E C N I C H E D I A T T U A Z I O N E. P A S T O R E a r c h i t e t t o M A U R O

N O R M E T E C N I C H E D I A T T U A Z I O N E. P A S T O R E a r c h i t e t t o M A U R O N O R M E T E C N I C H E D I A T T U A Z I O N E M A U R O P A S T O R E a r c h i t e t t o P.zza. C. Battisti 24, 36016 Thiene ( Vi) Tel +39 3482338363 - fax 0445360233 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

Dettagli

INDICE. 1.0-ELABORATI VARIANTE P.P.I.P. COMPARTO URBANISTICO D4-2 Pag PROPRIETA DEL COMPARTO IN PROGETTO Pag. 3

INDICE. 1.0-ELABORATI VARIANTE P.P.I.P. COMPARTO URBANISTICO D4-2 Pag PROPRIETA DEL COMPARTO IN PROGETTO Pag. 3 INDICE 1.0-ELABORATI VARIANTE P.P.I.P. COMPARTO URBANISTICO D4-2 Pag. 2 2.0-PROPRIETA DEL COMPARTO IN PROGETTO Pag. 3 3.0-DATI URBANISTICI DEL COMPARTO Pag. 3 4.0-OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA Pag.

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE ART. 1 PRESCRIZIONI GENERALI Il PdR di iniziativa Privata Corte il Mulino viene attuato nel rispetto delle norme di attuazione del P.R.G, delle previsioni del Piano di Recupero

Dettagli

NOTE: Il testo evidenziato con il colore blu è stato inserito a seguito del recepimento delle osservazioni da parte

NOTE: Il testo evidenziato con il colore blu è stato inserito a seguito del recepimento delle osservazioni da parte NOTE: Il testo evidenziato con il colore blu è stato inserito a seguito del recepimento delle osservazioni da parte della Giunta Comunale come proposto da progettista Dirigente del Settore Gestione del

Dettagli

LE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI

LE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI LE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2003 Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità

Dettagli

Superficie Lotto (vedi tavola n 1 B) mq Slp in Progetto : ( ) = mq

Superficie Lotto (vedi tavola n 1 B) mq Slp in Progetto : ( ) = mq IL LUOGO L area è situata lungo il viale Como di nuova riqualificazione, tra la zona industriale in fase di completamento della SUAP ed area commerciale da sviluppare a carattere sovracomunale. Dal rilievo

Dettagli

ELENCO ELABORATI COSTITUENTI LO STRUMENTO URBANISTICO ESECUTIVO

ELENCO ELABORATI COSTITUENTI LO STRUMENTO URBANISTICO ESECUTIVO PREMESSA La città di Piossasco è attualmente dotata di P.r.g.c., approvato con D.G.R. n.31-9698 del 30/09/2008 rettificata con D.G.R. n. 16-10621 del 26/01/2009 e s.m.i. L'area oggetto del presente Strumento

Dettagli

d o t t. S a l m a s o i n g. L o r e n z o d o t t. S a l m a s o i n g. P i e r v i t t o r i o B o r t o l o t t o g e o m.

d o t t. S a l m a s o i n g. L o r e n z o d o t t. S a l m a s o i n g. P i e r v i t t o r i o B o r t o l o t t o g e o m. studio SALMASO & ASSOCIATI d o t t. S a l m a s o i n g. L o r e n z o d o t t. S a l m a s o i n g. P i e r v i t t o r i o B o r t o l o t t o g e o m. G i a n p a o l o COMUNE DI FOSSÒ PROVINCIA DI

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA COMUNE DI MONTEVEGLIO (Provincia di Bologna) PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA VIA FORNELLI - LOCALITA STIORE AMBITO URBANO CONSOLIDATO TESSUTO PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE DELLE FRAZIONI

Dettagli

COMUNE DI CESENA. Via Lambruschini Via Angelini

COMUNE DI CESENA. Via Lambruschini Via Angelini COMUNE DI CESENA PIANO URBANISTICO ATTUATIVO 03/05 AT3-AT5 IN CASE FINALI Via Lambruschini Via Angelini DETERMINAZIONE n. 2048 del 27/11/2008 COMMITTENTI: EDIL 5 srl con sede legale in Rimini, piazzetta

Dettagli

INDICE. Premessa Dati urbanistici Superfici di progetto Luoghi Viste Progetto Indicazioni materiali di massima Elenco elaborati grafici

INDICE. Premessa Dati urbanistici Superfici di progetto Luoghi Viste Progetto Indicazioni materiali di massima Elenco elaborati grafici INDICE Premessa Dati urbanistici Superfici di progetto Luoghi Viste Progetto Indicazioni materiali di massima Elenco elaborati grafici PREMESSA Il P.R.G. vigente, approvato con Delibera n. 120 del 5.12.2005

Dettagli

COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO

COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA ZONA RESIDENZIALE DI ESPANSIONE DENOMINATA COMPARTO POC 1-3 RELAZIONE ILLUSTRATIVA Allegato n ELABORATI DEL PIANO a) schema

Dettagli

Dott. Arch. Mauro De Gaudenzi Via IV Novembre, 2 Bagnolo Cremasco Cremona Tel. 0373/ /

Dott. Arch. Mauro De Gaudenzi Via IV Novembre, 2 Bagnolo Cremasco Cremona Tel. 0373/ / COMUNE DI VAIANO CREMASCO PROVINCIA DI CREMONA Piano Attuativo di iniziativa privata produttivo Ambito di Trasformazione Misto Via per Milano conforme al P.G.T. ai sensi della l.r. 12/2005 e ai sensi dell

Dettagli

Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1

Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1 Documento di Piano - Schede aree di trasformazione Indice Nuove aree di trasformazione... 3 Area Produttiva - TR...4 Area di trasformazione di interesse pubblico - TR A...7 Area di trasformazione di interesse

Dettagli

PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA

PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA Montepulciano, lì 13 dicembre 2007 PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA in Comune di Montepulciano Frazione Stazione Via Aosta PROPRIETÀ: Immobiliare IL MATTONE Srl NORME TECNICHE D ATTUAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CREAZZO NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

COMUNE DI CREAZZO NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE COMUNE DI CREAZZO PROVINCIA DI VICENZA PIANO PARTICOLAREGGIATO COLLE MARCO approvato con DCC N. 59 del 29.09.2008 COMPARTO 5 VARIANTE 1 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE COMUNE DI CREAZZO PROVINCIA DI VICENZA

Dettagli

N PIANI FUORI TERRA ,80mq 221,60 mq 2 6,84 mt 339,72 mq 8 126

N PIANI FUORI TERRA ,80mq 221,60 mq 2 6,84 mt 339,72 mq 8 126 INDICI URBANISTICI PRINCIPALI: Si riportano in sintesi i dati complessivi come da progetto: INDICI URBANISTICI DI STANDARD DI PROGETTO S.t. Superficie territoriale effettiva 20.295,00 mq 20.295,00 mq S.e.

Dettagli

2. VINCOLI E PIANI SOPRAORDINATI L area è compresa nella zona di tutela dei corpi idrici superficiali e sotterranei (art.

2. VINCOLI E PIANI SOPRAORDINATI L area è compresa nella zona di tutela dei corpi idrici superficiali e sotterranei (art. Scheda norma B2 Via Ferrarini (Tav. P.R.G.22) PARTE I STATO DI FATTO 1. DESCRIZIONI DELE CONDIZIONI ATTUALI DELL AREA Attualmente l'area è occupata da un insieme di opifici industriali con tipologie differenziate

Dettagli

COMUNE di MONTECHIARUGOLO

COMUNE di MONTECHIARUGOLO COMUNE di MONTECHIARUGOLO UFFICIO URBANISTICA PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO ai sensi della L. 17.2.92 n.179 e dell art. 20 della L.R. 30.1.95 n.6 e successive modificazioni e integrazioni "C5/7 MONTICELLI

Dettagli

L area di trasformazione in oggetto PUA AT5-AT6 è stata approvata in Consiglio Comunale con Delibera n. 244 del

L area di trasformazione in oggetto PUA AT5-AT6 è stata approvata in Consiglio Comunale con Delibera n. 244 del CRONISTORIA DEL P.U.A. 02-03 AT5-AT6 ANNO 2009 L area di trasformazione in oggetto PUA 02-03 AT5-AT6 è stata approvata in Consiglio Comunale con Delibera n. 244 del 22.12.2009. ANNO 2012 - Viene presentata

Dettagli

protocollo Marca Settore Urbanistica !"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"

protocollo Marca Settore Urbanistica !################################ protocollo Marca Settore Urbanistica Euro 11,00!!"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##"##" Progettista $ % & Il sottoscritto.., residente a..., in via., n., tel., iscritto all ordine., della provincia

Dettagli

COMUNE DI RONCOFREDDO Provincia di Forlì - Cesena

COMUNE DI RONCOFREDDO Provincia di Forlì - Cesena COMUNE DI RONCOFREDDO Provincia di Forlì - Cesena ACCORDO DI PROGRAMMA AI SENSI DELL ART. 34 DEL D.LGS. 267/200 s.m.i. E DELL ART. 40 DELLA L.R. 20/2000 IN VARIANTE ALLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA PER

Dettagli

RELAZIONE DI COMPATIBILITA' IDRAUILICA

RELAZIONE DI COMPATIBILITA' IDRAUILICA COMUNE DI PONZANO VENETO PROVINCIA DI TREVISO DITTA: PILLA LEOPOLDO (c.f: PLLLLD49L30B648X) OGGETTO: PIANO DI LOTTIZZAZIONE PILLA LEOPOLDO foglio 20, mappali 1406,1898,1900 e 2005 PROGETTISTA: ING. DURANTE

Dettagli

Il progetto planivolumetrico di attuazione è costituito dai seguenti elaborati descrittivi e cartografici:

Il progetto planivolumetrico di attuazione è costituito dai seguenti elaborati descrittivi e cartografici: PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA PP157 CALEIDOSCOPIO NORME DI ATTUAZIONE ART. 1 campo di applicazione Le presenti norme tecniche di attuazione di dettaglio regolamentano gli interventi da

Dettagli

RELAZIONE IDRAULICA E TECNICA

RELAZIONE IDRAULICA E TECNICA PREMESSA Il presente studio idrologico idraulico è stato redatto dal sottoscritto per il dimensionamento della fognatura di raccolta acque meteoriche dell'area oggetto di richiesta di Piano Urbanistico

Dettagli

Comune di PONZANO VENETO. ART. 6 PILLA Cs 28. Pilla Leopoldo Angelo Antonio. Ditta: Piano di Lottizzazione. Progetto Definitivo / esecutivo.

Comune di PONZANO VENETO. ART. 6 PILLA Cs 28. Pilla Leopoldo Angelo Antonio. Ditta: Piano di Lottizzazione. Progetto Definitivo / esecutivo. Comune di PONZANO VENETO Ditta: Pilla Leopoldo Angelo Antonio Oggetto: Piano di Lottizzazione ART. 6 PILLA Cs 28 Progetto Definitivo / esecutivo. Allegato : RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA Ponzano Veneto,

Dettagli

PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA. per demolizione e ricostruzione di edificio esistente con cambio di destinazione d uso

PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA. per demolizione e ricostruzione di edificio esistente con cambio di destinazione d uso PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA per demolizione e ricostruzione di edificio esistente con cambio di destinazione d uso N O R M E T E C N I C H E D I A T T U A Z I O N E modificate a seguito dell

Dettagli

COMUNE DI SETTIMO TORINESE

COMUNE DI SETTIMO TORINESE REGIONE PIEMONTE COMUNE DI SETTIMO TORINESE PROVINCIA DI TORINO Richiesta approvazione Piano Esecutivo Convenzionato, sito in Settimo Torinese, via Redipuglia, zona normativa Ha42 RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA

Dettagli

CALCOLO AMPIEZZA DELLE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI (LINEE E CABINE)

CALCOLO AMPIEZZA DELLE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI (LINEE E CABINE) CALCOLO AMPIEZZA DELLE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI (LINEE E CABINE) CALCOLO AMPIEZZA DELLE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI (LINEE E CABINE) L intervento oggetto della presente relazione

Dettagli

7.435 mq mq S.u.l. Superficie utile lorda (15% S.t. max) (scheda P.R.G ,00 mq)

7.435 mq mq S.u.l. Superficie utile lorda (15% S.t. max) (scheda P.R.G ,00 mq) ART. 1 - INDIVIDUAZIONE DELL AREA DI COMPETENZA COMUNE DI CESENA PIANO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA - AREA 09/06 AT5 MAPPALE SUP. CATASTALE IN COMPARTO FUORI COMPARTO 2110 Ha 0.1416 Ha 0.1416-2111 Ha

Dettagli

Comune di Fonte (TV) Piano di lottizzazione

Comune di Fonte (TV) Piano di lottizzazione Comune di Fonte (TV) Piano di lottizzazione RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA 1. Introduzione Il Comune di Fonte è dotato di: - P.A.T.I. approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con deliberazione n.1790

Dettagli

OGGETTO: VARIANTE 01 P.d.L. VIA SEGANTINI Comparto B (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 49 del 20/12/2007) Relazione e Norme

OGGETTO: VARIANTE 01 P.d.L. VIA SEGANTINI Comparto B (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 49 del 20/12/2007) Relazione e Norme PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI THIENE OGGETTO: VARIANTE 01 P.d.L. VIA SEGANTINI Comparto B (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 49 del 20/12/2007) Relazione e Norme COMMITTENTE: FINOZZI GIORGIO

Dettagli

RELAZIONE SULLE FOGNATURE

RELAZIONE SULLE FOGNATURE RELAZIONE SULLE FOGNATURE La lottizzazione in oggetto, sita a Milano Marittima, si sviluppa in un area posta al termine di Via del Giorgione, racchiusa fra l abitato esistente posto sul confine est del

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA OGGETTO: Richiesta di trasformazione d uso, da magazzino a superficie commerciale, di un locale situato al piano interrato dell edificio in località Fontana del Comune di Livigno, contraddistinto catastalmente

Dettagli

D.4.1 GRANAROLO DELL'EMILIA PROGETTO. PIANO URBANISTICO ATTUATIVO località QUARTO INFERIORE 15/06/2017 VARIE. DIPIERRI REAL ESTATE srl

D.4.1 GRANAROLO DELL'EMILIA PROGETTO. PIANO URBANISTICO ATTUATIVO località QUARTO INFERIORE 15/06/2017 VARIE. DIPIERRI REAL ESTATE srl O:\CANTIERI\QUARTO\01-Progetto\01 schema reti\01\17_05_29-progettoquarto.dwg DIPIERRI REAL ESTATE srl ing. Rocco Rizzo ing. Matteo Pecora GRANAROLO DELL'EMILIA PIANO URBANISTICO ATTUATIVO località QUARTO

Dettagli

UMBERTINO ZAGO ARCHITETTO

UMBERTINO ZAGO ARCHITETTO UMBERTINO ZAGO ARCHITETTO STUDIO DI ARCHITETTURA URBANISTICA E RESTAURO 35123 Padova Corso Vittorio Emanuele II, 253 telefono - fax 049 / 8803057 Variante 2 piano urbanistico attuativo in ambito di progettazione

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE TAVOLA 1: NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Art. 1 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO Sono elementi costitutivi del Piano Particolareggiato gli elaborati grafici e gli allegati qui di seguito

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO (*)

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO (*) ALLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA COMUNE DI COLLEGNO RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO (*) DESCRIZIONE DEL SITO DI INSEDIAMENTO caratteri ambientali del sito aspetti relativi all'esposizione, morfologici,

Dettagli

1 - RELAZIONE TECNICA

1 - RELAZIONE TECNICA I N D I C E Indice pag. 1 1 - Relazione tecnica pag. 2 2 - Dimensionamento P.U.A. pag. 3 3 - Descrizione delle opere di urbanizzazione primaria pag. 5 4 - Verifica scomputo oneri urbanizz. primaria e secondaria

Dettagli

07/04 AT3 Il comparto L insediamento residenziale

07/04 AT3 Il comparto L insediamento residenziale 07/04 AT3 L area in esame della superficie complessiva di mq. 12000 si pone a monte della lottizzazione Residence Giardino, ed ha come obiettivo principale il completamento del disegno della frazione di

Dettagli

COMUNE DI BOLOGNA. Progetto di incremento posti auto Parcheggio "Via della Salute, 12" in Comune di Bologna (BO)

COMUNE DI BOLOGNA. Progetto di incremento posti auto Parcheggio Via della Salute, 12 in Comune di Bologna (BO) COMUNE DI BOLOGNA Progetto di incremento posti auto Parcheggio "Via della Salute, 12" in Comune di Bologna (BO) ELABORATO: TITOLO: A04 RELAZIONE IDRAULICA Screening L.R. 9/1999 e D. Lgs 152/2006 REV DATA

Dettagli

Art. 15 Cornici di gronda Le cornici di gronda devono avere un aggetto massimo fino a ml. 1,50, compreso le grondaie.

Art. 15 Cornici di gronda Le cornici di gronda devono avere un aggetto massimo fino a ml. 1,50, compreso le grondaie. Art. 1 - Ambito territoriale Il territorio interessato dal presente Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) è quello che risulta entro il perimetro nella Tav. 3.01 Dimensionamento del piano- e indicato nel

Dettagli

PROGETTO ARCHITETTONICO PROGETTO IMPIANTI:

PROGETTO ARCHITETTONICO PROGETTO IMPIANTI: PROGETTO ARCHITETTONICO : PROGETTO IMPIANTI: INDICE 1 INQUADRAMENTO GENERALE DELL AREA... 2 2 PREMESSA... 2 3 INDAGINE IDROLOGICA SULLE PIOGGE INTENSE... 3 4 METODOLOGIA DI CALCOLO... 4 5 CALCOLO PORTATA

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO COMUNE DI CESENA PIANO URBANISTICO ATTUATIVO Case Finali - via Fiorenzuola Comparto 03/08 AT3 REALCOM SRL (03786550404)... MORDENTI MARINO (MRDMRN60H10C573I)... MORDENTI GINA (MRDGNI64S43C573R)... IMMAGINA

Dettagli

RELAZIONE TECNICA E ILLUSTRATIVA.

RELAZIONE TECNICA E ILLUSTRATIVA. RELAZIONE TECNICA E ILLUSTRATIVA. 1. OGGETTO DEL PROGETTO L intervento qui illustrato riguarda la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria interne alla Unità Minima di Intervento n.2 del Parco

Dettagli

COMUNE DI MONTE SAN SAVINO

COMUNE DI MONTE SAN SAVINO COMUNE DI MONTE SAN SAVINO Località Verniana AREA CO ex C16 di R.U. Arch. Massimo Balò Lottizzazione C16 Verniana 1 La lottizzazione posta in frazione Verniana, prospiciente la piazza principale del paese,

Dettagli

COMUNE DI CASORATE PRIMO (Provincia di Pavia)

COMUNE DI CASORATE PRIMO (Provincia di Pavia) COMUNE DI CASORATE PRIMO (Provincia di Pavia) Realizzazione di opere di urbanizzazione Nell ambito del piano di lottizzazione commerciale denominato Area 33 In variante al P.G.T. vigente area di trasformazione

Dettagli

NORME DI ATTUAZIONE. L area di intervento è posta in località Pievesestina in corrispondenza

NORME DI ATTUAZIONE. L area di intervento è posta in località Pievesestina in corrispondenza NORME DI ATTUAZIONE 1 - NORME DI P.R.G. E DATI DI PROGETTO Si confermano, per il piano in oggetto, le indicazioni del P.R.G. vigente del Comune di Cesena individua tale area all art. 45 delle norme di

Dettagli

LOCALIZZAZIONE E CONSISTENZA DELL'INTERVENTO

LOCALIZZAZIONE E CONSISTENZA DELL'INTERVENTO LOCALIZZAZIONE E CONSISTENZA DELL'INTERVENTO Il presente Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata, riguarda un area localizzata in San Nicolò, tra la via Lampugnana e la via Aldo Serena, oggetto di

Dettagli

Oggetto Progetto Opere di Urbanizzazione EX PPE B1 via Molino Basso ai sensi dell Art. 28/bis DPR 380/2001. Proprietà Mancinelli Alberto e Gina

Oggetto Progetto Opere di Urbanizzazione EX PPE B1 via Molino Basso ai sensi dell Art. 28/bis DPR 380/2001. Proprietà Mancinelli Alberto e Gina Oggetto Progetto Opere di Urbanizzazione EX PPE B1 via Molino Basso ai sensi dell Art. 28/bis DPR 380/2001 Proprietà Mancinelli Alberto e Gina Ubicazione Via Molino Basso Relazione tecnica Morfologia del

Dettagli

COMUNE DI FERRARA VIA COMACCHIO COCOMARO DI CONA

COMUNE DI FERRARA VIA COMACCHIO COCOMARO DI CONA COMUNE DI FERRARA VIA COMACCHIO COCOMARO DI CONA PIANO PARTICOLAREGGIATO - AREA DI NUOVA LOTTIZZAZIONE ZONA C8 RELAZIONE TECNICA FOGNATURE INVARIANZA IDRAULICA L area oggetto del Piano Particolareggiato

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE Piano di Lottizzazione C2/11 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE Premessa Il presente intervento riguarda la realizzazione delle opere di urbanizzazione all'interno di una

Dettagli

Piano Attuativo di Iniziativa Privata

Piano Attuativo di Iniziativa Privata Comune di Pisa Piano Attuativo di Iniziativa Privata Variante al Regolamento Urbanistico- Scheda Norma n. 06.1 Cisanello - area filtro verde - area agricola S. Michele - comparto 3 N o r m e T e c n i

Dettagli

# # % & (( ) ! # % & ( ) ) ) ) ) +,

# # % & (( ) ! # % & ( ) ) ) ) ) +, !! # # % & (( )! # % & ( ) ) ) ) ) +, Premesse Calcolo del Bacino di laminazione con il metodo delle sole pioggie Per il dimensionamento del bacino di invaso si utilizza il metodo di laminazione delle

Dettagli

PROGETTO DI PERMESSO DI COSTRUIRE per O.O.U.U. PRIMARIE

PROGETTO DI PERMESSO DI COSTRUIRE per O.O.U.U. PRIMARIE COMUNE DI ANDEZENO Via Regina Elena interni Proprietà : PEPINO Ernesto GASCHINO AnnaMaria STOCCHINO Immobiliare Sas PROGETTO DI PERMESSO DI COSTRUIRE per O.O.U.U. PRIMARIE relativa al PERMESSO DI COSTRUIRE

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DEL COMPARTO EX PISCINA COMUNALE IN VIALE PORTA ADIGE NEL CAPOLUOGO

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DEL COMPARTO EX PISCINA COMUNALE IN VIALE PORTA ADIGE NEL CAPOLUOGO PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DEL COMPARTO EX PISCINA COMUNALE IN VIALE PORTA ADIGE NEL CAPOLUOGO NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Art. 1 PERIMETRO DEL P.U.A. Il presente Piano Urbanistico

Dettagli

RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA PREMESSA La presente relazione è relativa al progetto esecutivo inerente il completamento della riqualificazione urbanistica della frazione di Fighille. La finalità dell'intervento

Dettagli

COMUNE DI SAN BONIFACIO P.I.

COMUNE DI SAN BONIFACIO P.I. COMUNE DI SAN BONIFACIO P.I. tematico ELABORATI DI ACCORDO DITTA ANTONELLO SIRO Elaborato SCHEDA PROGETTO N progr. 01 Progettazione STUDIO TECNICO Arch. Maurizio Mazzon PROGETTISTA URBANISTA Arch. Emanuela

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO P I A N O D I L O T T I Z Z A Z I O N E AMBITO DELLA CITTA DA TRASFORMARE - ARm1 via Fermi Vignate (Mi) FEBBRAIO 2018 1. Oggetto: Progetto di Piano Attuativo di Lottizzazione

Dettagli

Comune di Ferrara P.U.A. scheda POC n. 18ANS_03 COMUNE DI FERRARA P.U.A. PROGETTO ATTUATIVO RELATIVO A:

Comune di Ferrara P.U.A. scheda POC n. 18ANS_03 COMUNE DI FERRARA P.U.A. PROGETTO ATTUATIVO RELATIVO A: COMUNE DI FERRARA P.U.A. PROGETTO ATTUATIVO RELATIVO A: (AREA POC) ACCORDO A NORMA DELL ART. 18 L.R. 20/2000 RELATIVO AL COMPARTO: NUOVO INSEDIAMENTO RESIDENZIALE IN QUARTESANA, VIA COMACCHIO SCHEDA N.

Dettagli

COMUNE DI MARINO PIANO DI LOTTIZZAZIONE CONVENZIONATA IN LOCALITA SANTA MARIA DELLE MOLE

COMUNE DI MARINO PIANO DI LOTTIZZAZIONE CONVENZIONATA IN LOCALITA SANTA MARIA DELLE MOLE COMUNE DI MARINO PIANO DI LOTTIZZAZIONE CONVENZIONATA IN LOCALITA SANTA MARIA DELLE MOLE Relazione Tecnico-Urbanistica L area oggetto della presente procedura di accordo di programma, interessa dei terreni

Dettagli

PIANO DI LOTTIZZAZIONE C2B/59

PIANO DI LOTTIZZAZIONE C2B/59 PIANO DI LOTTIZZAZIONE C2B/59 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA INDICE 1. Inquadramento del P.d.L. nello strumento urbanistico vigente p. 2 1.1 Riferimenti generali e premesse p. 2 2. Illustrazione del progetto

Dettagli

COMUNE DI VICENZA Provincia di Vicenza. LOTTIZZAZIONE PAC. 2 e PAC.3 VICENZA VALUTAZIONE DI COMPATIBILITA IDRAULICA

COMUNE DI VICENZA Provincia di Vicenza. LOTTIZZAZIONE PAC. 2 e PAC.3 VICENZA VALUTAZIONE DI COMPATIBILITA IDRAULICA COMUNE DI VICENZA Provincia di Vicenza LOTTIZZAZIONE PAC. 2 e PAC.3 VICENZA VALUTAZIONE DI COMPATIBILITA IDRAULICA 1 INDICE Premessa - Configurazione generale del progetto pag. 3 VCI in riferimento alle

Dettagli

\\Server\archivio principale\lavori\lavori 2013\1307\Testi\Relazioni\ _consorziodibonifica.rti_AGG 2014.doc 1

\\Server\archivio principale\lavori\lavori 2013\1307\Testi\Relazioni\ _consorziodibonifica.rti_AGG 2014.doc 1 VARIANTE AL PIANO DI LOTTIZZAZIONE GIARDINI DELLA MUSICA-STRALCIO 1 ZONA C2/39 IN CARPANEDO DI ALBIGNASEGO- PADOVA - AGGIORNAMENTO 2014 RELAZIONE SULLA SITUAZIONE IDRAULICA DEL SITO E SUL VOLUME DI INVASO

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE - - - - L.R 23 NOVEMBRE 2011 N. 22; ART. 10, C. 4 DELIBERA DI N. 53/27-1-2014....................................... L.R 23 NOVEMBRE 2011 N. 22; ART. 10, C. 4 DELIBERA DI N. 53/27-1-2014 CRITERI, MODALITÀ

Dettagli

R.T.P. FIORE PELLEGRINO ingegnere AMOROSO FABIO geometra Via Tiratore 24, Atripalda (AV), Tel , mail

R.T.P. FIORE PELLEGRINO ingegnere AMOROSO FABIO geometra Via Tiratore 24, Atripalda (AV), Tel , mail COMUNE DI ATRIPALDA (Provincia di Avellino) DITTA : SAPOROSO MARIO. OGGETTO: Affidamento del servizio di redazione del Piano Esecutivo Concordato al fine di richiedere il permesso a costruire per la realizzazione

Dettagli

\\Server\archivio principale\lavori\lavori 2013\1308\Testi\Relazioni\ _consorziodibonifica.rti.doc 1

\\Server\archivio principale\lavori\lavori 2013\1308\Testi\Relazioni\ _consorziodibonifica.rti.doc 1 PIANO DI LOTTIZZAZIONE MANDRIOLA - VIA SAN BELLINO - STRALCIO 1 ZONA C2/6 IN MANDRIOLA DI ALBIGNASEGO- PADOVA RELAZIONE SULLA SITUAZIONE IDRAULICA DEL SITO E SUL VOLUME DI INVASO DI PROGETTO \\Server\archivio

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA Allegata alla richiesta di variante al P.R.P.C. comparto n. 18, approvato con delibera C.C. n. 3 del 27.01.2005. La variante in oggetto non sostanziale consiste in una diversa

Dettagli

VARIANTE prg PEEP 6 Torre del Lago via Aurelia ADOZIONE GIUGNO 2009 RELAZIONE TECNICA NORME TECNICHE ATTUAZIONE

VARIANTE prg PEEP 6 Torre del Lago via Aurelia ADOZIONE GIUGNO 2009 RELAZIONE TECNICA NORME TECNICHE ATTUAZIONE COMUNE DI VIAREGGIO Ufficio progettazione urbanistica VARIANTE prg PEEP 6 Torre del Lago via Aurelia ADOZIONE GIUGNO 2009 RELAZIONE TECNICA NORME TECNICHE ATTUAZIONE Cap.1 Premesse e Valutazioni Generali

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Indice ART. 1 - ART. 2 - ART. 3 - ART. 4 - ART. 5 - ART. 6 - ART. 7 ART. 8- ART. 9- ART. 10- ART. 11 ART. 12 - ART. 13 - DISPOSIZIONI GENERALI ELABORATI DEL PIANO ESECUTIVO

Dettagli

Il candidato completi lo schema proposto a proprio piacimento, immaginando e descrivendo i caratteri geo-morfologici dell area e del suo intorno.

Il candidato completi lo schema proposto a proprio piacimento, immaginando e descrivendo i caratteri geo-morfologici dell area e del suo intorno. UNIVERSITÀ DI CAMERINO ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE AD ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ARCHITETTO SEZIONE A GIUGNO 2008 (LAUREA SPECIALISTICA) TEMI PROPOSTI AI CANDIDATI PROVA PRATICO/GRAFICA TEMA N.1

Dettagli

COMUNE DI CASSOLA PIANO DI LOTTIZZAZIONE "DOBRU" Allegato 2 Norme Tecniche di Attuazione

COMUNE DI CASSOLA PIANO DI LOTTIZZAZIONE DOBRU Allegato 2 Norme Tecniche di Attuazione COMUNE DI CASSOLA PIANO DI LOTTIZZAZIONE "DOBRU" VARIANTE N. 2 Allegato 2 Norme Tecniche di Attuazione il committente Capitelvecchio R.E. Srl il progettista Cassola. 2 Sommario Sommario... 3 Art. 1 Ambito

Dettagli