LA CIVILTÀ ROMANA. I latini sono un popolo di pastori e cittadini che vivono nell attuale Lazio.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA CIVILTÀ ROMANA. I latini sono un popolo di pastori e cittadini che vivono nell attuale Lazio."

Transcript

1

2 LA CIVILTÀ ROMANA I latini sono un popolo di pastori e cittadini che vivono nell attuale Lazio. Costruiscono un villaggio sul Colle Palatino, che si affaccia sul Tevere. Costruiscono nuovi villaggi su altri sei colli e ingrandiscono così il Loro villaggio. Così i villaggi si unirono e diedero origine alla città di Roma che nasce nel 753 a.c. LA LEGGENDA DI ROMOLO E REMO Romolo e Remo sono due gemelli. Il re di Albalonga è il loro nonno. Quando il re viene imprigionato i neonati vengono abbandonati sulle rive del Tevere. Una Lupa li trova e li allatta ma vengono cresciuti da un pastore. Quando i diventano grandi scoprono le loro origini e Liberano il nonno. Decidono poi di fondare una città, però litigano e Romolo uccide Remo. Alla fine Romolo fonda Roma sul Colle Palatino. La leggenda della storia di Roma (clicca per aprire il video) Dal 753 a. C. al 509 a. C. Roma è una MONARCHIA, cioè governata da re.

3 Romolo è il primo re di Roma. La Lupa che allatta i due gemelli è il Simbolo di Roma. Governano Roma all inizio, quando c è la monarchia. I RE DI ROMA Secondo la tradizione i re di Roma sono sette ( 4 latini e 3 etruschi). I compiti e i poteri dei re Decidono le leggi sono eletti leggi dal senato ( il senato è l assemblea dei rappresentati delle famiglie più importanti della città) Costruiscono opere pubbliche: fognature, una grande piazzaalcentrodella città Lo stadio, il tempio I sette re di Roma

4 L ORGANIZZAZIONE DELLA REPUBBLICA Nel 509 a. C. I romani cacciano l ultimo re, perché vogliono avere un ruolo più importante nella città, finisce così la monarchia e inizia la repubblica. La parola Repubblica deriva dal latino e significa «cosa di tutti». I comizi centuriati che eleggono i magistrati, propongono e votano le leggi. I magistrati prendono i poteri che prima erano del re. I magistrati sono cittadini eletti e controllati da due gruppi di cittadini riuniti in assemblea. Il senato che controlla i magistrati, decidono il numero dei soldati, dichiarano la guerra e firmano la pace, approvano e rifiutano le leggi.

5 I MAGISTRATI CONSOLI: Sono sempre due e sono i magistrati più potenti, Fanno eseguire le decisioni del senato e comandano l esercito. I magistrati della repubblica hanno incarichi e compiti diversi. EDILI: Fanno costruire le strade cittadine egli edifici pubblici (come bagni pubblici, le terme, i mercati ), Organizzano i giochi pubblici (come le corse con i carri). CENSORI: Compilano l elenco delle ricchezze dei cittadini, Decidono le tasse che ogni cittadino deve pagare.

6 DIFFERENZE PATRIZI - Sono i ricchi proprietari terrieri, sono magistrati e fanno parte del senato. - Si chiamano così perché discendono dai patres, cioè gli antenati fondatori della città. I patrizi fanno banchetti con carne e uova, verdure, pane, formaggi e vino. PLEBEI - Sono cittadini liberi. - Sono artigiani, commercianti, pastori, contadini - Sono esclusi dalla vita politica e dalle cariche pubbliche. - Quando Roma è in guerra sono obbligati a combattere come soldati. I plebei invece cucinano solo piatti a base di grano e verdure. La società romana oltre ad essere formata da plebei e patrizi comprende anche gli schiavi che non sono liberi, appartengono al padrone e non hanno alcun diritto. Sono spesso prigionieri di guerra una volta liberi vengono chiamati liberti ovvero schiavi tornati liberi.

7 LE LOTTE DEI PLEBEI Quando Roma conquista nuove terre, i patrizi se le dividono e diventano sempre più ricchi. Invece i plebei si impoveriscono con le guerre perché per combattere devono comprarsi le armi ma non ricevono nessuna ricompensa. Così i plebei si ribellano perché sono stanchi delle ingiustizie, e ottengono il diritto di avere due rappresentanti nel senato, i tribuni della plebe, e di avere delle leggi per difendere i loro diritti.

8 ROMA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA 1 Roma sottomette Etruschi, Umbri e Sanniti perché vuole espandersi combattendo molte guerre. 2 Mentre combattono le guerre i Romani si difendono dai Galli che distruggono Roma nel 390 a. C., ma i Romani spingono i Galli verso nord. 3 Poi i Romani iniziano a conquistare le colonie della Magna Grecia, che a sua volta cercano di difendersi. I Romani però vincono nel 275 a. C. e conquistano la Magna Grecia. Con la conquista delle colonie greche i Romani occupano quasi tutta la penisola italiana: I popoli sottomessi imparano la lingua (il latino), le usanze le tradizioni romane; Chi ha combattuto contro Roma riceve un trattamento più duro; I popoli che si sono arresi ai Romani hanno più autonomia.

9 LE GUERRE PUNICHE Sono guerre che avvengono tra i Romani e i Cartaginesi, abitanti di Cartagine. Cartagine è una città Fondata dai fenici sulle coste dell Africa del nord. Cartagine controlla i commerci del Mediterraneo e siccome i Romani vogliono controllare questi commerci si scontrano in guerra contro i Cartaginesi per 100 anni dando vita alle guerre puniche. Le guerre puniche si chiamano così perché derivano dal latino punicus che significa «fenicio». Le guerre puniche sono tre. I Romani vincono le tre guerre puniche e Roma diventa la maggiore potenza del Mediterraneo.

10 Le guerre puniche sono tre. I Romani vincono le tre guerre puniche e Roma diventa la maggiore potenza del Mediterraneo. LA PRIMA GUERRA PUNICA Inizia nel 264 a. C. Roma invade la Sicilia, che è territorio di Cartagine. I Romani sconfiggono i Cartaginesi, nel 241 a. C, anche se Cartagine ha una flotta potente. I Romani così conquistano la Sicilia e poi la Sardegna e la Corsica. LA TERZA GUERRA PUNICA La terza guerra punica termina nel 146 a. C. I Romani distruggono Cartagine e occupano i suoi territori in Africa. Roma diventa la maggiore potenza del Mediterraneo. LA SECONDA GUERRA PUNICA Il protagonista della seconda guerra punica è Annibale, un giovane cartaginese che possiede un grande esercito e qualche elefante. Annibale attraversa la Spagna e arriva in Italia dove a Canne (in Puglia) sconfigge i Romani nel 216 a. C. Ma i Romani non si arrendono e preparano un esercito guidato da Scipione, che riesce a vincere i Cartaginesi a Zama (in Africa) nel 202 a. C. Roma conquista i territori cartaginesi in Europa, come la Spagna.

11

12 L ESERCITO ROMANO È forte e ben organizzato. Inizialmente l esercito si forma solo in caso di guerra e sono obbligati tutti i cittadini a combattere. Poi con l espansione Roma ha bisogno di un esercito formato da persone capaci di combattere e quindi formato da soldati di mestiere (I soldati devono essere capaci di riparare le armi e di costruire l accampamento). È composto dalle LEGIONI, gruppi di soldati, infatti i soldati romani si chiamano legionari. I legionari sono soprattutto FANTI e CAVALIERI I fanti sono soldati a piedi. ELMO ASTA CORAZZA GLADIO TUNICA SCUDO SANDALI ~UN LEGIONARIO ROMANO~

13 I COMBATTIMENTI IN MARE All inizio i Romani non sono navigatori e non sanno combattere in nave ma per combattere contro i Cartaginesi costruiscono una potente flotta. Il corvo è un ponte mobile che viene agganciato alla nave nemica utile per i Romani per combattere i nemici. Gli arcieri possono tirare frecce dall alto grazie alle torri di legno. Il rostro è una punta di bronzo molto robusta che serve per affondare le navi nemiche. Tre file di remi laterali per le manovre veloci. I Romani usano due grandi remi come timone per dare la direzione.

14 LE ABITAZIONI DEI ROMANI Le famiglie patrizie vivono nelle domus, cioè grandi case in città. Le domus hanno un solo piano con tante stanze e servizi igienici, acqua corrente e riscaldamento. I patrizi hanno anche una casa in campagna chiamata villa. Qui molti schiavi lavorano i campi, allevano gli animali I plebei vivono nelle insulae, edifici a più piani, grandi condomini, poco sicuri, continuamente preda di incendi e crolli. DOMUS ROMANA INSULAE

15 La dea Vesta è la dea del focolare della casa. LA RELIGIONE DEI ROMANI I Romani sono politeisti. Dagli Etruschi imparano la divinazione. Dai Greci prendono molte divinità a cui però cambiano il nome. Il pontefice massimo è il sacerdote più importante, che guida le cerimonie, fa offerte e sacrifica gli animali, è anche un esperto di legge e diritto. I BAMBINI E LA SCUOLA I bambini delle famiglie più povere lavorano i campi e non vanno a scuola. I bambini delle famiglie più ricche posso essere educati in casa, grazie all aiuto di uno schiavo istruito, o a scuola dove imparano a scrivere, a contare, la lingua greca e l'oratoria, cioè l arte di parlare in pubblico. Le bambine delle famiglie più ricche non vanno a scuola, ma vengono educate dalle madri o da insegnanti privati e imparano a suonare, cantare, leggere e e scrivere.

16 LA CRISI DELLA REPUBBLICA Con le guerre: I plebei sempre più poveri e quindi sono costretti a vendere i propri terreni ai patrizi. I patrizi hanno sempre più terre (latifondi) e diventano sempre più ricchi. I latifondi sono grandi terreni che appartengono a un solo proprietario. I latifondi vengono coltivati dagli schiavi dei patrizi COSÌ Due tribuni della plebe, Tiberio e Caio Cracco Propongono una legge per aiutare i plebei (togliere alcune terre ai patrizi per darle ai plebei), ma il senato annulla la legge e iniziano così le LOTTE TRA PATRIZI E PLEBEI. La situazione peggiora quando due generali, uno di origine plebea, Caio Mario, e uno di origine patrizia, Lucio Cornelio Silla si scontrano. Da questo scontro vince Silla che diventa dittatore per tutta la vita e annulla tutte le leggi a favore dei plebei.

17 Dopo la morte di Silla nel 60 a. C. il potere passa ad un TRIUMVIRATO, cioè un governo di tre persone formato da GNEO POMPEO, LICIO CRASSO E GIULIO CESARE. GIULIO CESARE CESARE è amato dai soldati e dai plebei. Invece i senatori e i proprietari di terre sono contro Cesare. Cesare viene ucciso da alcuni patrizi nel 44 a. C. Nel 59 a. C. Cesare diventa console e conquista la Gallia e altri territori dell Europa. Cracco muore e il senato ha paura di Cesare perché è potente, così manda Pompeo a combatterlo ma viene sconfitto da Cesare. Cesare torna a Roma e si fa nominare dittatore a vita, distribuisce le terre che ha conquistato ai soldati e ai cittadini poveri, diminuisce numero degli schiavi.

18

19 Maestra Marika

La civiltà romana Roma e la repubblica

La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana prese origine dal popolo dei Latini, i quali riunirono alcuni villaggi costruiti sui colli lungo il fiume Tevere, in prossimità dell isola Tiberina,

Dettagli

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo 1 Osserva lo schema. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri

Dettagli

GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA

GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA 1. ROMA CONQUISTA L'ITALIA ROMA POCO A POCO SI INGRANDISCE. INIZIA INFATTI A CONQUISTARE I TERRITORI VICINI, CACCIANDO VIA LE POPOLAZIONI CHE LI ABITAVANO, CIOÈ: GLI ETRUSCHI

Dettagli

STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO

STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO 1. L ITALIA PRIMA DELLA NASCITA DI ROMA Nell VIII sec. a.c. l Italia era abitata da molti popoli chiamati ITALICI nella parte centrale. In Toscana c erano

Dettagli

L età di Giulio Cesare

L età di Giulio Cesare Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli 1 Osserva gli schemi. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri romani Anno 0 nascita di Cristo Console ha

Dettagli

La Repubblica Romana dal II al I secolo a.c.

La Repubblica Romana dal II al I secolo a.c. La Repubblica Romana dal II al I secolo a.c. Guerre puniche divisione in due partiti di Roma Contatti con civiltà greca Tradizionalisti (mentalità chiusa,ostacolo verso la diffusione di nuove culture)

Dettagli

Sintesi di Storia romana. Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii.

Sintesi di Storia romana. Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii. Sintesi di Storia romana Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii. LE ORIGINI La città di Roma ha origine da piccoli villaggi di pastori sorti nell VIII sec.a.c. sulle rive del fiume Tevere. La

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO. La civiltà romana. Informazioni tratte da Elmedi Voyager Diapositive L.C.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO. La civiltà romana. Informazioni tratte da Elmedi Voyager Diapositive L.C. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO La civiltà romana Informazioni tratte da Elmedi Voyager Diapositive L.C. Nel 753 a.c. alcuni villaggi sulle rive del fiume Tevere avevano deciso di

Dettagli

12 Roma conquista la penisola 12.1 Le guerre di Roma per il predominio nell Italia centro-meridionale

12 Roma conquista la penisola 12.1 Le guerre di Roma per il predominio nell Italia centro-meridionale 12 Roma conquista la penisola 12.1 Le guerre di Roma per il predominio nell Italia centro-meridionale Dominio di Roma dell Italia centro-meridionale Roma contro Veio Romani attaccano gli Etruschi a Veio

Dettagli

Roma: nascita di una potenza mediterranea

Roma: nascita di una potenza mediterranea Roma: nascita di una potenza mediterranea Roma: le origini Secondo la tradizione, Roma viene fondata nel 753 a.c. da Romolo sul colle Palatino, in una posizione strategica dalla quale si potevano controllare

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI Via del Mezzetta, 15-50135 FIRENZE - tel. 055-666383 - 677142 - fax 055-670597 email: istitutoalberghierosaffi@virgilio.it

Dettagli

il conflitto con Cartagine

il conflitto con Cartagine il conflitto con Cartagine Dopo il conflitto contro Pirro Roma era diventata una delle principali potenze mediterranee e vuole, dunque, diventare anche una potenza marittima. Si scatena, quindi, un conflitto

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: II Liceo Scientifico Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

Roma, Mediterraneo e Oriente

Roma, Mediterraneo e Oriente Roma, Mediterraneo e Oriente JungleKey.it Immagini by (CC BY NC SA) SICILIA PRIMA PROVINCIA LA PROVINCIA PASSA SOTTO L'AMMINISTRAZIONE DIRETTA DI ROMA GOVERNATA DA UN MAGISTRATO DI ROMA I GUERRA PUNICA

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA Libro di testo: E. Cantarella, G. Guidorizzi - Tempo Spazio, vol. 2 - Einaudi Scuola U8 Il mondo

Dettagli

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI.

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I LORO VILLAGGI SULLE COLLINE PERCHE LA LA

Dettagli

ROMA: LE ORIGINI 28 STORIA. Dove. Quando

ROMA: LE ORIGINI 28 STORIA. Dove. Quando ROMA: LE ORIGINI La lupa con i due gemelli, simbolo di Roma. Il Senato aveva il compito di eleggere i re di Roma. La città di Roma nacque sui sette colli che sono intorno al fiume Tevere. La leggenda sulla

Dettagli

Roma e la conquista dell impero. Le guerre puniche L espansione del dominio in Occidente e in Oriente L unità politica ed economica del Mediterraneo

Roma e la conquista dell impero. Le guerre puniche L espansione del dominio in Occidente e in Oriente L unità politica ed economica del Mediterraneo Roma e la conquista dell impero Le guerre puniche L espansione del dominio e in Oriente L unità politica ed economica del Mediterraneo Le guerre puniche Prima guerra punica 264-241 241 a.c. 117 d.c. Le

Dettagli

Roma alla conquista dell Italia

Roma alla conquista dell Italia Roma alla conquista dell Italia 1 1 DALLA MONARCHIA ALLA REPUBBLICA repubblica magistrature repubblicane collegialità annualità libertas imperium potere militare reciproco diritto di veto due consoli potestas

Dettagli

Sai chi erano i ROMANI?

Sai chi erano i ROMANI? chiara cipolla Sai chi erano i ROMANI? Parte 1 A Lapo e a Bibi, che è arrivata da poco 2 3 Premessa Circa 2800 anni fa, in Italia vivevano tantissimi popoli. C erano i Celti al Nord, gli Etruschi nei territori

Dettagli

Il vasto territorio dello Stato romano fu suddiviso in province, governate dai proconsoli, nominati dal Senato.

Il vasto territorio dello Stato romano fu suddiviso in province, governate dai proconsoli, nominati dal Senato. LA SOCIETA ROMANA DOPO LE CONQUISTE Con l espansione dei loro territori, i Romani si trovarono a governare numerosi popoli, con lingua, religione e tradizioni diverse. Essi furono rispettosi delle tradizioni

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: I Socio Sanitario Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

LA MIA STORIA 1. Percorsi facilitati per la Scuola secondaria di primo grado. dalla civiltà romana al Rinascimento MURSIA

LA MIA STORIA 1. Percorsi facilitati per la Scuola secondaria di primo grado. dalla civiltà romana al Rinascimento MURSIA SILVIA SCOPECE ROSALBA VARRIALE LA MIA STORIA 1 dalla civiltà romana al Rinascimento Percorsi facilitati per la Scuola secondaria di primo grado MURSIA Indice Presentazione 5 UNITÀ DIDATTICA 1 L Età antica

Dettagli

Guerre puniche. Approfondimenti pp Prima guerra punica a.c. Seconda guerra punica a.c. Terza guerra punica a.c.

Guerre puniche. Approfondimenti pp Prima guerra punica a.c. Seconda guerra punica a.c. Terza guerra punica a.c. Guerre puniche Approfondimenti pp. 276-287 Prima guerra punica 264-241 a.c. Seconda guerra punica 218-202 a.c. Terza guerra punica 149-146 a.c. p. 278 Colonie greche: Taranto, Messina (Zancle), Siracusa,

Dettagli

Le mie fotografie Vasi etruschi Riccardo Piccigallo Gli Etruschi erano un popolo vissuto migliaia di anni fa. Essi vissero tra l 800 a.c.e il 200 a.c., il periodo in cui furono assorbiti dai Romani.

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

UNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERDELLINO Scuola Primaria di Verdellino/Zingonia anno scolastico 2014-15 UNITA DI APPRENDIMENTO Dati identitari Anno scol.: 2014/15 Classe: 5ABC Docente/i: Marco Amendola Tipologia:

Dettagli

LA PREISTORIA E LE PRIME CIVILTA

LA PREISTORIA E LE PRIME CIVILTA CLASSE:1^SA DOCENTE: FLAVIA RICCO ANNO: 2016/2017 LIBRO DI TESTO: SULLE TRACCE DI ERODOTO MATERIA: STORIA CASA EDITRICE: PEARSON LA PREISTORIA E LE PRIME CIVILTA CAPITOLO 1 I TEMPI DELLA PREISTORIA 1.

Dettagli

θωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτ ψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπ ασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγη STORIA ξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβν

θωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτ ψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπ ασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγη STORIA ξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβν θωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτ ψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπ ασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγη ϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχ ϖβνµθωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθ ωερτψυιοπασδφγηϕκτψυιοπασδφγηϕκλ ζξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβ

Dettagli

La civiltà romana L impero romano

La civiltà romana L impero romano La civiltà romana L impero romano L impero romano nacque nel 27 a. C. quando Ottaviano, nipote di Cesare, prese il potere e riunì nella sua persona tutte le cariche della repubblica (tribuno della plebe,

Dettagli

IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S

IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S. 2016-2017 Prof.ssa Zanzarri Paola CONTENUTI: Modulo 1 Che cos è la storia? Il tempo Lo spazio Le fonti

Dettagli

13 Roma si espande nel Mediterraneo 13.1 La prima guerra punica. Obiettivo di Roma è divenire una potenza commerciale in tutto il Mediterraneo

13 Roma si espande nel Mediterraneo 13.1 La prima guerra punica. Obiettivo di Roma è divenire una potenza commerciale in tutto il Mediterraneo 13 Roma si espande nel Mediterraneo 13.1 La prima guerra punica Obiettivo di Roma è divenire una potenza commerciale in tutto il Mediterraneo Scontro con CARTAGINE Colonia Fenicia (PUNICA) sulla costa

Dettagli

di Pontillo Angela II i Roma I I sec.

di Pontillo Angela II i Roma I I sec. Cesare e il primo triumvirato di Pontillo Angela II i Roma I I sec. 1 Le origini Albero genealogico Gens Giulia Giulio Cesare nacque il 13 luglio del 100 a.c. a Roma da un'antica e nota famiglia patrizia,

Dettagli

1 Un invenzione rivoluzionaria Perché l uomo inventò l agricoltura? Vita da nomadi, vita da sedentari 19

1 Un invenzione rivoluzionaria Perché l uomo inventò l agricoltura? Vita da nomadi, vita da sedentari 19 Unità 1 Prima della storia La Preistoria Lezione 1 Le origini dell uomo 1 L evoluzione degli esseri viventi 3 LESSICO CHIAVE SPECIE 3 2 I più antichi progenitori dell uomo in Africa 5 LESSICO CHIAVE TECNOLOGIA

Dettagli

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.)

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) Indicatori per la tabella di confronto tra i due imperi e pagine del manuale in cui si

Dettagli

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA I POPOLI DELL ITALIA ANTICA Intorno al 2000 a.c., i popoli italici si stabilirono nella penisola italica. Queste popolazioni occuparono l Appennino dall Umbria alla Calabria. Più tardi, a partire dal 900

Dettagli

LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI.

LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI. LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI. QUALCHE POETA SCRIVE STORIE PER IL TEATRO. PER IL TEATRO VENGONO SCRITTE: STORIE TRISTI CHE

Dettagli

Roma e governata da. magistrati. A seconda dei compiti ai quali erano preposti venivano divisi in:

Roma e governata da. magistrati. A seconda dei compiti ai quali erano preposti venivano divisi in: Roma e governata da consoli magistrati A seconda dei compiti ai quali erano preposti venivano divisi in: senatori Sono sempre due Durano in carica un anno Fanno applicare le leggi (potere esecutivo) Comandano

Dettagli

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO TIBERIO (dal 14 al 37 d.c.) continuò l opera di Augusto. Cercò di far migliorare l agricoltura e mise l esercito di guardia al confine dell Impero Romano. NERONE (dal

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I.I.S.CROCE- ALERAMO. Viale Battista Bardanzellu, Roma

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I.I.S.CROCE- ALERAMO. Viale Battista Bardanzellu, Roma MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.I.S.CROCE- ALERAMO Viale Battista Bardanzellu, 7 00155 Roma (Sede di Via A. Sommovigo) Classe 1 BLF

Dettagli

AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA

AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA L ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA ROMANA CHI: Romani CHE COSA: Roma repubblicana QUANDO: dal V sec. a.c. DOVE: Roma CAUSE CONSEGUENZE 1. Tra il V e il

Dettagli

Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13.

Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13. Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13. Caratteristiche comuni: istituzioni politiche autonome tasse da pagare a UK divieto di commerciare tra le colonie e obbligo

Dettagli

I comuni italiani e lo scontro con l imperatore

I comuni italiani e lo scontro con l imperatore I comuni italiani e lo scontro con l imperatore Unità di apprendimento semplificata A cura di Roberto Roveda* 1. OSSERVA GLI SCHEMI. PUOI USARE IL VOCABOLARIO, SE VUOI. SCHEMA 1 ANNI Anno 0 a.c. d.c. pre

Dettagli

ANNO SCOLASTICO classe 1 BL. STORIA e GEOGRAFIA Programma effettivamente svolto. Prof. ssa Elena Girolimetto

ANNO SCOLASTICO classe 1 BL. STORIA e GEOGRAFIA Programma effettivamente svolto. Prof. ssa Elena Girolimetto ANNO SCOLASTICO 2018-2019 classe 1 BL STORIA e GEOGRAFIA Programma effettivamente svolto Prof. ssa Elena Girolimetto - STORIA - Libro di testo in adozione: A. Barbero, S. Carocci, Il passaggio di Enea,

Dettagli

ROMA IMPERIALE. SCUBlMONDO 5 - STORlA. Commercio e artigianato

ROMA IMPERIALE. SCUBlMONDO 5 - STORlA. Commercio e artigianato Commercio e artigianato ROMA IMPERIALE Prima del periodo imperiale gli artigiani romani realizzavano una quantità limitata di prodotti e li vendevano nell Italia del centro e del sud. Ma durante il periodo

Dettagli

I patrizi si oppongono alla riforma: vengono privati dei redditi e del controllo sui nullatenenti nelle votazioni politiche

I patrizi si oppongono alla riforma: vengono privati dei redditi e del controllo sui nullatenenti nelle votazioni politiche Le riforme agrarie dei Gracchi RIFORMA AGRARIA di TIBERIO GRACCO tribuno della plebe 133 a.c. Nessuno poteva conservare più di 500 iugeri del terreno pubblico per sé e 250 per ciascuno dei suoi figli maschi;

Dettagli

LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO

LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO LA CIVILTÀ GRECA LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO QUANDO? 1200 a.c. ARRIVO DEI DORI 800 a.c. 338 a.c. CIVILTÀ DELLE POLEIS 31 a.c. IMPERO

Dettagli

"LEONARDO DA VINCI" PROGRAMMA SVOLTO

LEONARDO DA VINCI PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTO TECNICO "LEONARDO DA VINCI" AD INDIRIZZO TECNOLOGICO ED ECONOMICO BORGOMANERO (NO) DOCENTE: Zanetta Fabrizio MATERIA: Storia CLASSE: 1 SEZIONE H INDIRIZZO Tecnologico ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

INDICE DEL VOLUME DALLA PREISTORIA AL VICINO ORIENTE. LE CULTURE PREISTORICHE 1. Definire la preistoria 2. I progenitori dell uomo I primi strumenti

INDICE DEL VOLUME DALLA PREISTORIA AL VICINO ORIENTE. LE CULTURE PREISTORICHE 1. Definire la preistoria 2. I progenitori dell uomo I primi strumenti DALLA PREISTORIA AL VICINO ORIENTE LE CULTURE PREISTORICHE 1. Definire la preistoria 2. I progenitori dell uomo I primi strumenti 3. Il primo uomo 4. Il processo di ominazione 5. L età paleolitica Il fuoco,

Dettagli

INDICE DEL VOLUME GLI UOMINI E LA STORIA

INDICE DEL VOLUME GLI UOMINI E LA STORIA INDICE DEL VOLUME MODULO 0 GLI UOMINI E LA STORIA 1. Che cos è la storia 4 2. Le coordinate della storia: il tempo e lo spazio 5 3. Le molte domande della storia 7 4. Il documento 8 5. Il mestiere dello

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

Autore: Mazzotti Filippo, I C Liceo Scientifico "M. Curie", a.s. 2017/2018 Le Guerre Puniche

Autore: Mazzotti Filippo, I C Liceo Scientifico M. Curie, a.s. 2017/2018 Le Guerre Puniche Le Guerre Puniche Predominio di in Italia all epoca delle Guerre Puniche Monarchia Repubblica 509 348 279 Primo Trattato I ni non navigano in acque territoriali cartaginesi Il commercio dei romani in Africa

Dettagli

LE REGOLE Completa le frasi. In classe non si può... In classe si può... In palestra è vietato... In palestra è permesso...

LE REGOLE Completa le frasi. In classe non si può... In classe si può... In palestra è vietato... In palestra è permesso... Storia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 LE REGOLE Completa le frasi. In classe non si può... In classe si può... In palestra è vietato... In palestra è permesso... In mensa c è il divieto

Dettagli

Nome Cognome.. Data.

Nome Cognome.. Data. Verifica Roma e i Romani Nome Cognome.. Data. Cancella il nome di quelli che non sono stati re di Roma Numa Pompilio - Tarquinio Prisco - Romolo - Anco Marzio - Giunio Bruto - Servio Tullio Tito Tazio

Dettagli

Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG)

Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG) Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG) Date: 27/04/11 Mod 7515/a Revision: 01 Anno scolastico 2012/ 2013 Classe 2^...Sez AT... Prof Stefania Pontiero Materia Storia Ore sett.:...2... RELAZIONE DI

Dettagli

L espansione in Italia

L espansione in Italia L espansione di Roma 1 L espansione in Italia 405 a.c. 396 a.c. Assedio e conquista della città etrusca di Veio conquista dell Italia centrale 326 a.c. 290 a.c. guerre sannitiche conquista dell Italia

Dettagli

La civiltà romana L ITALIA PREROMANA

La civiltà romana L ITALIA PREROMANA La civiltà romana L ITALIA PREROMANA L Italia primitiva fu un mosaico di genti molto diverse tra loro per razza, lingua e civiltà. Grazie al clima mite, la rivoluzione neolitica si verificò in anticipo

Dettagli

LA NASCITA DI ROMA TRA STORIA

LA NASCITA DI ROMA TRA STORIA LA NASCITA DI ROMA VERSO L 800 A.C., IL LAZIO CENTRALE ERA ABITATO DA DIVERSE POPOLAZIONI. UNA DI QUESTE, QUELLA DEI LATINI, OCCUPAVA IL TERRITORIO DOVE IL FIUME TEVERE STA PER FINIRE IL PROPRIO CORSO,

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Riallineamento di STORIA (Lettere, Beni Culturali) a.a.

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Riallineamento di STORIA (Lettere, Beni Culturali) a.a. Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Riallineamento di STORIA (Lettere, Beni Culturali) a.a. 2013-2014 Antonello V. Greco 26 settembre 2013 «Una certa visione del mondo»

Dettagli

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE.

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. EGLI CONCENTRÒ TUTTI I POTERI NELLE SUE MANI. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. COSÌ... FINIVA

Dettagli

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 Liceo scientifico Castelnuovo Programma di Storia e Geografia Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 STORIA Le origini di Roma tra storia e leggenda: gli anni della monarchia -La leggendaria fondazione di Roma

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... p. XIII PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÀ DELLA CITTÀ-STATO CAPITOLO PRIMO LA FORMAZIONE DELL ORDINAMENTO CITTADINO

INDICE SOMMARIO. Prefazione... p. XIII PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÀ DELLA CITTÀ-STATO CAPITOLO PRIMO LA FORMAZIONE DELL ORDINAMENTO CITTADINO INDICE SOMMARIO Prefazione... p. XIII PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÀ DELLA CITTÀ-STATO CAPITOLO PRIMO LA FORMAZIONE DELL ORDINAMENTO CITTADINO 1. L ambiente materiale nel Lazio arcaico e le prime forme

Dettagli

IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017

IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017 IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017 Programma di STORIA - classe II N Libri di testo in adozione: Vittoria Calvani, Storia e progetto, A. Mondadori DAL LIBRO di TESTO Vol. 1: UNITA' 3 : ROMA REPUBBLICANA

Dettagli

Gli Etruschi. Mondadori Education

Gli Etruschi. Mondadori Education Gli Etruschi La civiltà etrusca si è sviluppata in Etruria, un territorio ricco di risorse situato nell Italia centrale, tra il fiume Tevere e il fiume Arno. In questa zona si trovavano pianure costiere

Dettagli

ALESSANDRO MAGNO a.c.

ALESSANDRO MAGNO a.c. ALESSANDRO MAGNO 336-323 a.c. Antefatto Cos è la Macedonia? Regione a nord-est della Tessaglia, territorio fertile ma dal clima aspro. Gli abitanti sono contadini, pastori e guerrieri. Restano isolati

Dettagli

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria Modulo n 1 Dalla Preistoria alla storia delle prime civiltà U.D. 1 Introduzione alla storia - La scansione cronologica del tempo: millenni, secoli

Dettagli

L Italia pre-romana e le origini di Roma

L Italia pre-romana e le origini di Roma L Italia pre-romana e le origini di Roma La penisola italica: la preistoria Da sempre zona di transito di varie popolazioni sia provenienti dal nord Europa che dal Mediterraneo Metà II millennio a.c. à

Dettagli

La sigla SPQR significa Senato e Popolo Romano, ma che cosa si intendeva per popolo? Non certo il significato che diamo noi oggi a questo termine.

La sigla SPQR significa Senato e Popolo Romano, ma che cosa si intendeva per popolo? Non certo il significato che diamo noi oggi a questo termine. di MARIA PACE Le classi sociali La sigla SPQR significa Senato e Popolo Romano, ma che cosa si intendeva per popolo? Non certo il significato che diamo noi oggi a questo termine. Ecco come si presentava

Dettagli

2 incontro ILIADE. Materiale per livello A2

2 incontro ILIADE. Materiale per livello A2 2 incontro ILIADE Materiale per livello A2 Leggi il testo dall'inizio alla fine. Dopo, sottolinea le parole che non conosci e parla con il tuo gruppo per cercare il significato. ILIADE Troia e Sparta sono

Dettagli

I BARBARI. Chi erano?

I BARBARI. Chi erano? I BARBARI Chi erano? Chiamati così dai Greci per indicare chi balbettava, cioè non parlava il greco. Alla fine del IV secolo occupavano un vastissimo territorio Profilo Facebook del barbaro - RESIDENZA:

Dettagli

Grecia e Roma repubblicana

Grecia e Roma repubblicana Grecia e Roma repubblicana INDICE I Cireci, un popolo di cittä 2 IL PROBLEMA «P6Iis» e cittadinanza La civiltil micenea 1 Chi erano i Micenei 2 Politica, societa, economia 3 Dalla guerra di Troia alla

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE.

DIPARTIMENTO DI LETTERE. DIPARTIMENTO DI LETTERE. Anno scolastico: 2016-'17 CLASSE 1CI Insegnante Domenica Longo Libro di testo adottato: G.Gentile- L. Ronga- A.Rossi, Intrecci storici:dalla preistoria alla crisi della repubblica

Dettagli

STORIA. Docente: Prof. Enrico Bonello UNITA 1 IL LUNGO CAMMINO VERSO LA STORIA UNITA 2 LE CIVILTA DELLA MESOPOTAMIA

STORIA. Docente: Prof. Enrico Bonello UNITA 1 IL LUNGO CAMMINO VERSO LA STORIA UNITA 2 LE CIVILTA DELLA MESOPOTAMIA PROGRAMMA FINALE DEL DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Docente: Prof. Enrico Bonello Materia: GEOSTORIA Classe: 1^ BS STORIA UNITA 1 IL LUNGO CAMMINO VERSO LA STORIA Gli antenati dell uomo; L uomo e l

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Modello A2 Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C VENEZIA Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Dorsoduro, 1073 30123 Venezia tel. 0415225252, fax 041 2414154 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica Programma di Storia Classe II Sez. C Anno Scolastico 2015/2016 L'IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO 1 Il breve dominio di Tebe 2 Il regno di Macedonia 3 L'impero universale di Alessandro Magno. 4 La prosperità

Dettagli

CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI

CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI 1 LA CIVILTA GRECA ARTICOLAZIONE DELL 1. Ricavare informazioni da documenti utili alla comprensione di un 2. Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale. 3. Ricavare informazioni

Dettagli

L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti familiari; amministrazione della giustizia; servizio mi

L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti familiari; amministrazione della giustizia; servizio mi Le istituzioni nella Roma antica L ordinamento gentilizio L evoluzione nell età monarchica La res publica L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti

Dettagli

Liceo Scientifico Statale G. Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe I sez. G. Anno Scolastico 2016/2017

Liceo Scientifico Statale G. Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe I sez. G. Anno Scolastico 2016/2017 Liceo Scientifico Statale G. Castelnuovo Programma di Storia e Geografia Classe I sez. G Anno Scolastico 2016/2017 Testo in adozione E. Bonifazi, S. Rizzo, A. Londrillo, C. Petrucci Il nuovo geostoria

Dettagli

I primi secoli della repubblica. (V III sec. a.c)

I primi secoli della repubblica. (V III sec. a.c) I primi secoli della repubblica (V III sec. a.c) La storia dei primi secoli della repubblica è incentrata su 2 importanti processi, il primo dei quali caratterizza la politica interna, mentre il secondo

Dettagli

dei diritti riconosciuti ad una persona libera e che vengono considerati proprietà di un altro individuo.

dei diritti riconosciuti ad una persona libera e che vengono considerati proprietà di un altro individuo. La società dell antico Egitto allegato 1 La società dell antico Egitto Tra il IV e il II millennio a. C. nella Mezzaluna fertile nascono le prime forme di organizzazione politica (città). La popolazione

Dettagli

Tanti tempi, una storia

Tanti tempi, una storia Tanti tempi, una storia Antonio Brancati Trebi Pagliarani RCS LIBRI EDUCATION SPA libri per sperimentare La Nuova Italia Coordinamento editoriale: Francesca Magazzini Coordinamento redazionale: Daniela

Dettagli

TRA IL TEVERE E L ARNO

TRA IL TEVERE E L ARNO sarcofago degli sposi TRA IL TEVERE E L ARNO La civiltà delle necropoli Il sentire del tempo L arte in Italia. Gli Etruschi Luoghi, oggetti, memorie ITALIA PRE-ROMANA IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO 1000

Dettagli

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne I POPOLI BARBARI I Romani chiamavano barbari tutti quei popoli che abitavano al di fuori dell Impero romano e che non appartenevano alla loro civiltà. Intorno al 300-400 d.c. i popoli barbari erano ancora

Dettagli

LA CHIESA IN EUROPA TRA IL 400 E IL E' l'insieme di tutte le persone che credono in Gesù Cristo. Capi dei Sacerdoti di un grande territorio

LA CHIESA IN EUROPA TRA IL 400 E IL E' l'insieme di tutte le persone che credono in Gesù Cristo. Capi dei Sacerdoti di un grande territorio LA CHIESA IN EUROPA TRA IL 400 E IL 1000 In questi anni la vita delle persone è difficile nelle terre che sono state dell'impero Romano. Perché la vita è difficile? C'è la guerra, perché i barbari entrano

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

Chiara Cipolla. sai chi erano. gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto

Chiara Cipolla. sai chi erano. gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto Chiara Cipolla sai chi erano gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto 3 perché gli Etruschi Chi di voi non ha mai sentito un parente o un amico dire: Ma guarda che bel profilo etrusco che ho! Quando

Dettagli

Programma di Storia CLASSE I C AFM

Programma di Storia CLASSE I C AFM I.T.G.C. G. SALVEMINI E.F. DUCA D AOSTA Programma di Storia ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE I C AFM INSEGNANTE: Maria Lenti RAPPRESENTANTI di classe.: Francesca Degl innocenti Giulio Rossini Testo adottato

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 2EI Docente Disciplina Prof.ssa SARA ZUPPANI STORIA Unità di Lavoro 1: LA NASCITA DI ROMA E LA SUA ESPANSIONE Periodo: settembre dicembre LE ORIGINI DI ROMA Tra storia

Dettagli

COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO

COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO L Impero romano era molto vasto. La maggior parte della popolazione viveva in villaggi o in piccole che erano circondate da mura. La città più grande

Dettagli

Ecco il regalo di Natale che tutti i bambini, le mamme e i papà vorrebbero

Ecco il regalo di Natale che tutti i bambini, le mamme e i papà vorrebbero Ecco il regalo di Natale che tutti i bambini, le mamme e i papà vorrebbero Quante volte tu@ figli@ ti ha chiesto di aiutarl@ nei compiti di scuola? Quante volte hai sentito il bisogno di avere una maestra

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA

PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA LICEO SCIENTIFICO TITO LUCREZIO CARO CITTADELLA Anno Scolastico 2012-2013 PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA Classe I AL Insegnante: B. Baggio STORIA Origini dell uomo e storia dell età della pietra Il processo

Dettagli

ANTICA ROMA pittura e scultura. Vol. I, pp

ANTICA ROMA pittura e scultura. Vol. I, pp ANTICA ROMA pittura e scultura Vol. I, pp. 162-176 176 I periodi 21 aprile 753 a.c. secondo la tradizione Romolo fonda la città di Roma sul colle Palatino, P sarà poi abitata dai Latini, la tribù che popolava

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 2ª O Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA Vol. 1 - Testo in uso: G.

Dettagli

ROMA CAPUT MUNDI X SECOLO A.C. FIUME TEVERE VILLAGGI

ROMA CAPUT MUNDI X SECOLO A.C. FIUME TEVERE VILLAGGI GLI ANTICHI ROMANI FURONO UN POPOLO FORMIDABILE CAPACE DI CREARE UN IMPERO IMMENSO. ALLA TESTA DELL IMPERO VI FU PROPRIO LA CITTÀ DI ROMA DI QUI IL DETTO ROMA CAPUT MUNDI, CIOÈ ROMA CAPITALE DEL MONDO.

Dettagli

QUESTA È LA GRECIA. LA GRECIA È UN PAESE CHE SI TROVA VICINO ALL ITALIA. ITALIA GRECIA

QUESTA È LA GRECIA. LA GRECIA È UN PAESE CHE SI TROVA VICINO ALL ITALIA. ITALIA GRECIA QUESTA È LA GRECIA. LA GRECIA È UN PAESE CHE SI TROVA VICINO ALL ITALIA. ITALIA GRECIA LA GRECIA È UNA PENISOLA. LA CAPITALE DELLA GRECIA È ATENE. LE PRIME CITTÀ IN GRECIA NASCONO NELL ANNO 1000 AVANTI

Dettagli

AVVENIMENTO LE ORIGINI DI ROMA

AVVENIMENTO LE ORIGINI DI ROMA AVVENIMENTO LE ORIGINI DI ROMA LA FONDAZIONE DI ROMA CHI: latini CHE COSA: Roma arcaica QUANDO: dal X sec. a.c. DOVE: Roma CAUSE 1. Dal X secolo diverse popolazioni indoeuropee già presenti nella penisola

Dettagli

Storia in quinta: Realizzato da Lucia Letizia

Storia in quinta: Realizzato da Lucia Letizia Storia in quinta: SEMPLICEMENTE STORIA LA CIVILTÀ DEI GRECI LA POLIS DUE MODI DI GOVERNARE ATENE E SPARTA LA RELIGIONE GRECA I SANTUARI LE OLIMPIADI LA CULTURA GRECA FILOSOFIA E STORIA-L ARTE-IL TEATRO

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF.

ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF. ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF. CRISTIANA ROSSI MODULO 1 Recupero del programma svolto e ripasso terminologia

Dettagli

La fine della repubblica

La fine della repubblica La fine della repubblica Al termine delle guerre puniche, Roma non ha più rivali nel predominio sul Mediterraneo e conquista anche la Macedonia (regione a nord della Grecia), la Grecia e le coste dell

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ) PROGRAMMADI STORIA E GEOGRAFIA

LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ) PROGRAMMADI STORIA E GEOGRAFIA LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ) PROGRAMMADI STORIA E GEOGRAFIA Classe I Sez.B Anno Scolastico 2013-2014 STORIA L ETA PREISTORICA (Modulo) I U.D. Origini ed evoluzione dell uomo II U.D.

Dettagli