EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido"

Transcript

1 EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido BENVENUTI Benvenuti in EMC Retrospect Express, backup rapido e semplice su unità CD/DVD, a disco rigido e a dischi rimovibili. Fare clic qui per andare a Inizio rapido Fare clic qui per andare al supporto per Retrospect Express

2 INIZIO RAPIDO CON RETROSPECT EXPRESS INTRODUZIONE Usare questo documento per iniziare a lavorare con EMC Dantz Retrospect Express. Oltre ai requisiti di sistema e alle istruzioni di installazione, viene illustrato come usare Retrospect Express ed eseguire il primo backup. Per istruzioni più complete, fare riferimento alla guida in linea di Retrospect Express. REQUISITI Per eseguire e utilizzare Retrospect, devono essere soddisfatti alcuni requisiti minimi hardware, software e di memoria. Hardware del computer di backup Retrospect Express deve essere installato su un computer che soddisfa i requisiti minimi riportati di seguito. Processore di classe Intel Pentium o superiore (raccomandata una velocità di almeno 1,5 GHz) 256 MB RAM (raccomandati almeno 512 MB) Disco rigido con 1 GB di spazio disponibile Monitor e adattatore video SVGA; con risoluzione 1024 x 768 o superiore; 256 colori Unità CD-ROM Software del computer di backup Retrospect Express richiede: Windows 98 SE Windows Me Windows NT 4.0 Workstation (SP6 o superiore) Windows 2000 Professional (SP2 o superiore) Windows XP (incluse le versioni a 64 bit) Se è necessario il supporto dei server, occorre effettuare l'aggiornamento a Retrospect Single Server, Retrospect Multi Server e Retrospect Small Business Server.

3 Dispositivi di backup Retrospect richiede un dispositivo di backup supportato. Questa copia di Retrospect Express supporta il dispositivo di backup con cui è stata fornita. In generale, i dispositivi supportati includono: Dischi rigidi, inclusi i dischi locali, server remoti e periferiche NAS Unità CD/DVD scrivibili, compatibili SCSI/ATAPI/USB/IEEE 1394 Dischi rimovibili, inclusi i tipi REV, Zip, DVD-RAM, MO e SuperDisk (LS-120) Se si vuole eseguire il backup su una qualsiasi unità nastro, oppure su un'unità CD/DVD o a disco non supportata dalla propria copia di Retrospect Express, controllare nel sito Web di EMC Retrospect che il dispositivo sia supportato da Retrospect Professional, quindi eseguire l'aggiornamento a Retrospect Professional. INSTALLAZIONE DI RETROSPECT EXPRESS Installazione 1. Salvare tutti i documenti di altre applicazioni in esecuzione. 2. In Windows NT/2000/XP, connettersi al computer con privilegi di amministratore. 3. Si si dispone del CD di Retrospect, inserirlo nell'unità CD-ROM del computer per eseguire automaticamente il programma di installazione. Se Retrospect Express è stato fornito insieme all'acquisto di un disco rigido, aprire la cartella di Retrospect Express sul disco e avviare l'applicazione di installazione, Setup.exe. 4. Selezionare Installa Retrospect Express e fare clic su Avanti. Windows potrebbe aggiornare i componenti del programma di installazione del proprio computer e richiedere di riavviare il computer. Al riavvio, l'installazione di Retrospect riparte automaticamente. 5. Seguire le istruzioni dell'installazione guidata per installare il software sul proprio computer, quindi scegliere l'opzione per riavviare il computer, se necessario.

4 USO DI RETROSPECT EXPRESS Avvio di Retrospect Express Per avviare Retrospect Express, scegliere Retrospect 7.5 dal gruppo di programmi EMC Retrospect del menu Start. Guida introduttiva La prima volta che si avvia Retrospect Express, viene visualizzata la procedura Guida introduttiva. Immettere il codice di licenza dell'applicazione nello spazio fornito, quindi fare clic su Avanti. NOTA: Se non si ha un codice di licenza, fare clic sul pulsante Acquista per ulteriori informazioni su come ottenerne uno. Immettere il proprio nome e quello dell'azienda, quindi fare clic su Avanti.

5 Al prompt dello schermo di registrazione, selezionare uno dei seguenti pulsanti di scelta, quindi fare clic su Avanti. Registra adesso, se non si è registrata la propria copia di Retrospect Express e lo si intende fare. Dopo avere fatto clic su Avanti, immettere le informazioni, quindi fare clic sui pulsanti o Stampa per inviare le informazioni a EMC. Registra in seguito, se si desidera saltare questo passo. Già registrato, se la copia di Retrospect Express è già stata registrata. La procedura guidata visualizza una schermata contenente informazioni sugli altri prodotti di Retrospect. Fare clic su Per saperne di più per collegarsi al sito Web di EMC Retrospect. Fare clic su Avanti per continuare.

6 Retrospect Express è ora installato. Per avviare un backup immediatamente, fare clic su Avanti. Per esplorare l'applicazione per proprio conto, deselezionare la casella di controllo Esegui un backup e fare clic su Fine. Vedere Primo backup per ulteriori informazioni su come configurare il primo backup. Uscita da Retrospect Express Una volta avviato Retrospect Express, è possibile uscire temporaneamente dall'applicazione facendo clic su una finestra del programma in background o scegliendo un altro programma dal menu Start o dalla barra delle applicazioni. Retrospect Express verrà eseguito in background e, pur non essendo il programma attivo, continuerà a eseguire l'eventuale operazione in corso e tutte le operazioni pianificate per una futura esecuzione. Per uscire completamente da Retrospect Express, scegliere Esci dal menu File. Prima di uscire, Retrospect Express segnala l'eventuale successiva operazione pianificata. La barra di spostamento All'avvio di Retrospect Express, viene visualizzata la finestra principale dell'applicazione, con una barra di spostamento sulla sinistra e una barra degli strumenti nella parte superiore. Dalla barra di spostamento è possibile accedere a tutte le aree di Retrospect Express. Fare clic su Fare clic su per nascondere la barra di spostamento. per visualizzare la barra di spostamento.

7 La barra di spostamento è organizzata in modo gerarchico con diverse categorie di funzioni. Selezionando un'icona +, vengono visualizzati gli elementi di una categoria. Selezionando un'icona -, vengono nascosti gli elementi di livello inferiore. Selezionando un elemento della categoria di livello più alto, viene visualizzata una finestra di informazioni generali Per impostazione predefinita, la finestra delle informazioni di backup viene visualizzata all'apertura di Retrospect Express. In ogni finestra di informazioni generali sono presenti dei pulsanti sul lato sinistro. Alla destra di ogni pulsante è riportata una descrizione della funzione o operazione. La funzione di ogni pulsante richiede passaggi aggiuntivi e utilizza più finestre o finestre di dialogo e pulsanti. Questa funzioni vengono spiegate nella guida in linea di Retrospect Express. Facendo clic con il pulsante destro in qualsiasi punto nella barra di spostamento si ha accesso alle opzioni di visualizzazione: Nascondi panoramica/visualizza panoramica Fissa a destra/fissa a sinistra Allinea testo a destra/allinea testo a sinistra Utilizzare queste opzioni per personalizzare il modo in cui Retrospect Express visualizza la barra di spostamento. La barra degli strumenti Una volta acquisita familiarità con le funzioni accessibili dalla barra di spostamento, è possibile utilizzare i collegamenti organizzati nella barra degli strumenti sotto i menu di Retrospect Express. SUGGERIMENTO: Spostare il puntatore del mouse su un'icona della barra degli strumenti per visualizzarne la funzione.

8 L'icona della barra delle applicazioni Quando si esce da Retrospect Express, per impostazione predefinita viene visualizzata un'icona Retrospect notifica della barra delle applicazioni di Windows. nell'area di Facendo clic con il pulsante destro sull'icona vengono visualizzati i seguenti comandi: Avviare Retrospect. Opzioni Uscita Scegliere Launch Retrospect per avviare l'applicazione. Retrospect Express viene visualizzato nello stesso stato in cui si trovava all'uscita dall'applicazione. Fare doppio clic sull'icona per avviare Retrospect Express. Scegliere Opzioni per impostare un tasto di scelta rapida per avviare il Backup guidato immediato e specificare se visualizzare o no l'icona. Per configurare un tasto di scelta rapida per il Backup guidato: 1. Fare clic con il pulsante destro sull'icona di Retrospect nell'area di notifica e scegliere Opzioni. 2. Fare clic nella casella di testo Tasto di scelta rapida e immettere una combinazione di tasti da utilizzare come scorciatoia. È necessario utilizzare il tasto Ctrl, Alt o Maiusc in combinazione con uno o più tasti della tastiera (lettere, tasti funzione, ecc).

9 3. Fare clic su OK. È possibile immettere i tasti di scelta rapida quando Retrospect Express non è in esecuzione per avviare l'applicazione e aprire il Backup guidato immediato. Retrospect Express visualizza le impostazioni più recenti specificate per il backup immediato. I tasti di scelta rapida forniscono un modo facile per accedere a queste impostazioni e avviare rapidamente un backup. Fare clic su Avvia adesso per eseguire un backup con le impostazioni attuali. Per nascondere l'icona di Retrospect nell'area di notifica: 1. Fare clic con il pulsante destro sull'icona di Retrospect nell'area di notifica e scegliere Opzioni. 2. Deselezionare la casella di controllo accanto a Mostra l'icona di Retrospect Launcher nella barra delle applicazioni. 3. Fare clic su OK. L'icona Retrospect non è più visualizzata. NOTA: Se si desidera in seguito visualizzare nuovamente l'icona, è possibile attivarla utilizzando una preferenza di Retrospect Express. Vedere Preferenze di avvio nella guida in linea di Retrospect Express. Scegliere Esci per rimuovere temporaneamente l'icona di Retrospect dall'area di notifica. La prossima volta che si avvia e si esce da Retrospect Express, l'icona sarà di nuovo visualizzata (a seconda delle preferenze). AVVERTENZA: Quando l'icona dell'area di notifica è nascosta, il tasto di scelta rapida specificato per avviare il Backup guidato immediato non funziona. Spostamento con la tastiera Per gli utenti che non hanno un mouse, Retrospect Express utilizza i tasti di scelta rapida standard di Windows per consentire l'accesso dalla tastiera alle funzioni dell'applicazione. Ad esempio, Ctrl+F4 chiude la finestra attiva e Alt+F apre il menu File. Inoltre, utilizzando Ctrl+1 si può accedere con la tastiera alla barra di spostamento di Retrospect Express.

10 PRESENTAZIONE RAPIDA Questa sezione illustra le operazioni di backup di base di Retrospect Express e presenta in modo guidato l'esecuzione di un semplice backup. Preparare un computer con un dispositivo di backup collegato e un supporto inserito. Per comprendere il contenuto di questa introduzione, non è necessario conoscere la terminologia utilizzata in questa sezione. Seguire semplicemente le istruzioni. Primo backup 1. Avviare Retrospect Express. 2. Dalla barra di spostamento, selezionare Backup, quindi fare clic sul pulsante Backup nella finestra Panoramica backup visualizzata. Viene visualizzata la schermata di benvenuto della procedura guidata. Per informazioni sui backup in modalità avanzata, vedere la guida in linea di Retrospect Express. 3. Scegliere Avanti.

11 4. Selezionare clic su Risorse del computer per eseguire il backup del computer e di tutti i suoi dischi rigidi. 5. Assicurarsi che siano selezionate tutte le caselle di controllo per eseguire il backup di tutti i tipi di file. 6. Selezionare la destinazione. Per eseguire il backup su un'unità CD/DVD, scegliere CD/DVD. Selezionare il dispositivo e fare clic su Avanti. Per eseguire il backup su un disco rigido, scegliere Dischi rigidi sul computer locale o sulla rete. Selezionare il disco rigido su cui si vogliono registrare i backup e fare clic su Avanti.

12 7. Selezionare Adesso per eseguire il backup dopo aver completato la procedura guidata. 8. Immettere un nome per il set di backup nel campo Nome o mantenere il nome predefinito..

13 9. Lasciare attivata l'opzione di compressione Specificare le impostazioni per la crittografia (per ulteriori informazioni, vedere la guida in linea di Retrospect Express). 11. Rivedere le impostazioni di backup e fare clic su Avvia adesso. Se si esegue il backup dell'intero disco di avvio, il backup guidato consente di utilizzare il backup per preparare un recupero di emergenza. Selezionare la casella di controllo Preparazione del recupero di emergenza utilizzando questo backup per avviare la procedura guidata di preparazione del recupero di emergenza, una volta completato il backup. Vedere la guida in linea di Retrospect Express per ulteriori informazioni sul recupero di emergenza.

14 Viene visualizzata la finestra Monitor attività. Retrospect Express potrebbe anche visualizzare una finestra di richiesta supporto, che potrebbe apparire diversa in funzione del tipo di dispositivo su cui si esegue il backup (CD/DVD o disco). 12. Se nel dispositivo di backup non è presente un supporto nuovo o cancellato, inserirne uno e selezionarlo nella finestra. NOTA: Utilizzare solo un supporto vuoto rimovibile o contenente dati indesiderati, perché tutti i file verranno rimossi in modo permanente. 13. Scegliere Procedi. Verrà nuovamente visualizzata la finestra Monitor attività.

15 La scheda In esecuzione fornisce informazioni sul backup e contiene una barra di stato che indica lo stato di avanzamento di Retrospect Express. A seconda della capacità del dispositivo di backup e delle dimensioni complessive dei file di cui si esegue il backup, Retrospect Express potrebbe richiedere più supporti. Una volta completato il backup, l'operazione verrà rimossa dalla scheda In esecuzione della finestra Monitor attività. NOTA: Poiché questo è il primo backup, Retrospect Express esegue il backup di tutti i file presenti sul computer, il che potrebbe richiedere alquanto tempo. I backup successivi dovrebbero essere molto più rapidi. Vedere Backup successivi. 14. Scegliere Chiudi nella finestra Monitor attività. Congratulazioni per aver completato il primo backup! Backup successivi Quando in seguito si avvierà un backup (scegliendo Backup>Backup nella barra di spostamento), Retrospect Express ricorderà le scelte precedenti e visualizzerà la finestra di riepilogo del backup guidato. Selezionare Esegui il backup di queste impostazioni e quindi fare clic su Avvia adesso per avviare un backup. Retrospect Express confronta tutti i file inclusi nel backup corrente con i file esistenti nel set di backup di destinazione. Se un file esiste già e non è cambiato dall'ultimo backup, Retrospect Express non lo copia di nuovo nel set di backup. EMC chiama questa operazione backup incrementale. Il backup incrementale permette di risparmiare tempo e spazio su disco, eseguendo il backup dei soli file che sono nuovi o modificati dal backup precedente.

16 CREAZIONE DI SCRIPT PER I BACKUP Retrospect Express è in grado di automatizzare le operazioni di backup per mezzo di script. Uno script di backup contiene più o meno le stesse informazioni di un backup immediato. Come un backup immediato, uno script può essere eseguito manualmente quando si vuole. Tuttavia, è possibile impostare uno script in modo che venga eseguito automaticamente secondo una pianificazione definita. Retrospect Express può anche avviare ed eseguire script mentre si è assenti dal computer! Un grande vantaggio degli script di backup è la possibilità di avere più set di backup di destinazione. Questo permette di pianificare i backup su set di supporti diversi in giorni diversi. Con gli script è possibile anche pianificare azioni di backup diverse (normale, di riciclo, su nuovo membro e nuovo set di backup). Questo permette di creare le basi per una strategia di backup flessibile. Vedere la guida in linea di Retrospect Express per ulteriori informazioni sulle azioni di backup. Per iniziare a lavorare con gli script di backup, scegliere Automazione>Gestisci script dalla barra di spostamento. Nelle finestre degli script, fare clic su Nuovo, selezionare Backup e fare clic su OK. Immettere un nome per lo script di backup e utilizzare la procedura guidata di backup per creare lo script. La procedura guidata di backup semplifica la creazione e la pianificazione degli script.

17 STRATEGIA Retrospect Express è uno strumento potente per salvaguardare i dati, che diventa molto efficace se si seguono alcune regole di backup di base: Eseguire spesso il backup perché non è possibile ripristinare ciò che non è stato salvato in un backup. Ad esempio, se il disco rigido presenta dei problemi ma l'ultimo backup è stato eseguito una settimana prima, vengono persi tutti i dati inseriti nel corso della settimana. Retrospect Express è molto efficace quando si esegue spesso il backup di tutti i file, il che è possibile impostando degli script per automatizzare i backup. Conservare più backup dei dati. Ruotare tra diversi set di backup L'utilizzo di più insiemi di backup rende meno probabile la perdita di dati se si smarrisce o si danneggia un supporto. Ritirare regolarmente i vecchi supporti. Introdurre regolarmente nuovi supporti utilizzando backup su nuovi set di backup, perché tenere tutti i backup sullo stesso supporto comporta una maggiore vulnerabilità. (Se anche un solo disco di un set è danneggiato, non si possiede più un backup completo). Un vantaggio dell'utilizzo di un nuovo supporto nella strategia di backup è che il ripristino da alcuni membri è più veloce del ripristino da un set che ha molti membri e sessioni di backup. Utilizzare nomi significativi per i set di backup, basati sui relativi contenuti e sulla frequenza di rotazione e quindi etichettare i supporti in modo appropriato. Conservare sempre almeno un set di backup in un posto al riparo da incendi, furti e calamità. Conservare accuratamente i supporti di backup, che possono facilmente essere danneggiati dall'ambiente circostante. Il supporto potrebbe inoltre logorarsi dopo averlo utilizzato poche o centinaia di volte. Assicurarsi di verificare i backup, durante il backup utilizzando le opzioni di verifica Completa o Supporti o dopo che un backup ha finito di utilizzare il comando Verifica supporti. Eseguire il backup dei file catalogo nei relativi set di backup.

18 SUPPORTO PER RETROSPECT EXPRESS Retrospect Express fornisce un accesso integrato a numerose utili risorse. Dal menu Guida (?) di Retrospect Express, è possibile accedere a: Pagina di sommario della Guida in linea. Guida all'uso di Retrospect Express organizzata per la ricerca e indicizzata in modo completo. File Leggimi di Retrospect Express. Suggerimenti, ultime notizie, problemi noti ed espedienti per evitarli. Aggiornamenti di Retrospect. Scegliere questa opzione per controllare la presenza di aggiornamenti gratuiti per la versione corrente di Retrospect Express. Vedere la guida in linea per ulteriori informazioni su Retrospect Updates. Sito Web EMC Retrospect. Sede Internet di EMC Retrospect. Per accedere direttamente al sito Web di EMC Retrospect, andare all'indirizzo Knowledgebase in linea. Database organizzato per la ricerca contenente le risposte alle domande più frequenti sui termini relativi a Retrospect Express, i messaggi d'errore e le tecniche per la risoluzione dei problemi. Per accedere direttamente al Knowledgebase, andare all'indirizzo Supporto di EMC Retrospect. Sezione dedicata al supporto del sito Web di EMC Retrospect. Include collegamenti ai corsi autodidattici, forum per gli utenti, ecc. Per accedere direttamente alla sezione dedicata al supporto, andare all'indirizzo Tutte queste risorse sono disponibili gratuitamente e forniscono un aiuto per risolvere i problemi in modo rapido ed efficace, consentendo un utilizzo ottimale di Retrospect Express. Se si riscontrano problemi che non sono risolvibili con queste risorse, il Supporto Tecnico di EMC Retrospect è a disposizione per fornire aiuto. Per ulteriori informazioni sulle opzioni di supporto disponibili, consultare la tabella delle opzioni di supporto di EMC Retrospect in Per informazioni su come contattare il Supporto Tecnico negli U.S.A., in Canada e negli altri paesi, vedere contactsupport.

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore Novità di PartSmart 8.11... 1 Requisiti di sistema... 1 Miglioramenti agli elenchi di scelta... 2 Ridenominazione di elenchi di scelta... 2 Esportazione di elenchi di scelta... 2 Unione di elenchi di scelta...

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Divar - Archive Player. Manual d uso

Divar - Archive Player. Manual d uso Divar - Archive Player IT Manual d uso Divar Archive Player Manuale d uso IT 1 Divar Digital Versatile Recorder Divar Archive Player Manuale d'uso Sommario Guida introduttiva.............................................

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

1 Componenti principali...3

1 Componenti principali...3 Guida introduttiva Sommario 1 Componenti principali...3 2 Sistemi operativi e ambienti supportati...4 2.1 Acronis vmprotect Windows Agent... 4 2.2 Acronis vmprotect Virtual Appliance... 4 3 Requisiti per

Dettagli

Paragon HFS+ per Windows

Paragon HFS+ per Windows PARAGON Software GmbH Heinrich-von-Stephan-Str. 5c 79100 Freiburg, Germany Tel. +49 (0) 761 59018201 Fax +49 (0) 761 59018130 Internet www.paragon-software.com Email sales@paragon-software.com Paragon

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Getting Started Guide Italiano

Getting Started Guide Italiano Getting Started Guide Italiano Sommario La tecnologia di PrintShop Mail 2 Requisiti di sistema per PrintShop Mail. 4 Panoramica dei contenuti del CD-ROM.. 5 Installazione di PrintShop Mail (Windows)...

Dettagli

Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.00

Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.00 Istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento di ElsaWin 5.00 Pagina 1 di 21 Sommario 1. Requisiti... 3 2. Aggiornamento 5.00... 4 3. Aggiornamento del client... 19 Pagina 2 di 21 1. Requisiti Installazione

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY. Troverà le risposte a tutte sue domande sul

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione

Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione 2002-2007 SABE SOFT snc Sommario I Cenni preliminari 2 II Installazione Rapido 4 1 Installazione... Rapido (server) 4 Benvenuto...

Dettagli

1 Componenti principali... 3

1 Componenti principali... 3 Guida introduttiva Sommario 1 Componenti principali... 3 2 Sistemi operativi e ambienti supportati... 4 2.1 Acronis vmprotect 8 Windows Agent... 4 2.2 Acronis vmprotect 8 Virtual Appliance... 4 3 Requisiti

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011 Prodotto Attivazione prodotto Release 2-2011 Schermata iniziale Informazioni sull'attivazione del software per l'utente finale. Questa finestra di dialogo, o procedura guidata, viene visualizzata al termine

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal FileMaker Pro 11 Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal 2007 2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Microsoft Windows (7, Vista, XP). Versione: 1.1 / Data: 28.09.2012 www.provincia.bz.it/cartaservizi/ Indice DISCLAIMER... 3 Introduzione... 4

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 INDICE Installazione di Microsoft Office... 2 Informazioni pre-installazione... 2 Installazione di Microsoft Office... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop comprende Image Retriever, progettato per monitorare una specifica cartella su un file server in rete o sull'unità

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate

Dettagli

CycloAgent Manuale utente

CycloAgent Manuale utente CycloAgent Manuale utente Indice Introduzione... 2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale... 2 Installazione di CycloAgent... 3 Uso di CycloAgent... 7 Registrazione del dispositivo... 8 Backup

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Qualcuno suggerisce di usare il laptop collegandolo a mouse, schermo e tastiera. Vero, ma allora perché non usare un desktop, spendendo meno?

Qualcuno suggerisce di usare il laptop collegandolo a mouse, schermo e tastiera. Vero, ma allora perché non usare un desktop, spendendo meno? CHE PC TI SERVE? I portatili sono leggeri, eleganti e potenti; però, prima di comprarne uno invece di un desktop, vi conviene ragionare: a cosa vi serve, davvero, un notebook? Se siete persone che lavorano

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli