S4 il Monitor Istruzioni Operative

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "S4 il Monitor Istruzioni Operative"

Transcript

1 S4 il Monitor Istruzioni Operative INTRODUZIONE Il vogatore WR S4 Performance Monitor è stato creato per bilanciare un alto e sofisticato livello tecnico con l agevole uso da parte del consumatore. Il vogatore WR S4 Monitor consiste di 6 informazioni e finestre programmabili, 6 Pulsanti per Selezione Rapida e 3 Pulsanti per navigare. Il vogatore WR S4 con finestre dimostrative include; Intensità mostra l intensità dell esercizio in varie unità Frequenza Vogata mostra il numero di vogate per minuto Frequenza Cardiaca indica il numero di battiti cardiaci per minuto (facoltativo) Barra delle Zone mostra la posizione relativa a zone di lavoro predefinite. Durata indica la durata dell esercizio, in termini di tempo. Distanza mostra la distanza coperta nelle varie unità. I bottoni di QuickSelect di S4 di WaterRower includono; Su ed il Ripristino- accende lo S4 il monitor e sulla presa, ripristina il monitor L unità Regolando- altera le unità per l intensità e la distanza La zona Regolando- regola le zone per la sbarra di zona L esercizio fisico Programma il Montaggio- regola il tipo di esercizio fisico ed i parametri Il Richiamo di Programma immagazzinato- ricorda i montaggi di esercizio fisico storici Le Funzioni avanzate- accede a delle caratteristiche numerose avanzate I bottoni di Navigazione di S4 di WaterRower includono; OK- sceglie il montaggio Su il Rotolo- scorre l unità/selezione su Giù il Rotolo- scorre l unità/selezione giù

2 FINESTRE DI INFORMAZIONE Finestra Intensità La finestra Intensità del vogatore WR S4 Monitor mostra velocità (o velocità media) in unità o m/s (metri/secondi), mph (miglia per ora), /500m (minuti per 500 metri), /2km (minuti per 2 chilometri). Inoltre indica la potenza in Watts, e il consumo di calorie cal/hr (calorie bruciate per ora). Le unità possono essere cambiate (vedi sezione Impostazione Unità più avanti nel manuale). Le zone possono essere impostate per zone di allenamento. (vedi la sezione Impostazione Zone più avanti nel manuale). Finestra della Frequenza Vogate La Finestra della Frequenza Vogate del vogatore WR S4 Monitor indica la frequenza delle vogate (numero delle vogate fatte per minuto) nelle unità vogate/min. (vogata per minuto). Le zone possono essere impostate per Frequenza vogata per Zone di allenamento (vedi la sezione Impostazioone Zone più avanti nel manuale) Finestra Frequenza Cardiaca La Finestra Frequenza Cardiaca mostra la frequenza cardiaca ( disponibile quando il servizio facoltativo per la frequenza cardiaca è operativo) in unità di battiti/min. (battiti per minuto). Le zone possono essere impostate per, Frequenza cardiaca a seconda delle Zone di allenamento (vedi impostazione Zone in questo manuale). Finestra Barra delle Zone La finestra Barra delle Zone indica la posizione sotto, entro e sopra le impostazioni Zone Programmate. Le zone possono essere impostate per intensità, frequenza vogate e frequenza cardiaca (vedi Impostazione Zone più avanti nel Manuale). Finestra Durata La finestra Durata indica il tempo impiegato (o tempo che deve essere impiegato in un determinato esercizio) in unità di ore, minuti, secondi e decimi di secondo. La finestra Durata può essere programmata inoltre per mostrare il tempo rimasto (vedi Impostazioni Ersercizi Durata Esercizi più avanti nel Manuale). Finestra Distanza La finestra Distanza indica la distanza percorsa (o distanza che deve essere percorsa in un esercizio di distanza). Le unità possono essere impostate in metri, miglia, km (chilometri) o vogate (vedi Impostazione Unità più avanti nel Manuale). La finestra Distanza può essere programmata per indicare la distanza rimanente (vedi Impostazione Ersercizi - Esercizi Distanza nel manuale).

3 Finestra Programma La finestra Programma aiuta l utilizzatore a spostarsi fra la serie di Funzioni Avanzate. La sezione Funzioni Avanzate include: immagazzinare e recuperare il programma manuale di allenamento, durata progettata per esercizi di distanza, distanza progettata per esercizi di durata, analisi avanzata per la frequenza cardiaca, porporzione potenziamento/recupero, pronostici sui 2km, volume della vasca, distanza totale vogata e Versione delle impostazioni fornite dalla ditta. (vedi Impostazioni Funzioni Avanzate nel manuale). UNITÀ INTENSITÀ Indica le Unità che possono essere cambiate utilizzando il pulsante Unità. Le unità vengono scorse in sequenza: intensità intensità media distanza intensità ecc. Unità intensità Scorrete la finestra Intensità utilizzando il pulsante unità (le cifre dell unità intensità appariranno di seguito a Intensità e la freccia unità d intensità). Scorrete fino all unità di intensità desiderata (m/s, mph, /500m,/2km, watts o cal/hr) utilizzando i pulsanti a freccia. Una volta che l unità desiderata è illuminata premete OK e lo schermo ritornerà al modo Pronto. Unità di Intensità Media Scorrete fino alla finestra di Intensità Media usando il pulsante Unità. (le cifre dell unità intensità media appariranno di seguito a Intensità media e la freccia unità d intensità). Scorrete fino all unità di intensità desiderata (m/s, mph, /500m,/2km, watts o cal/hr) utilizzando i pulsanti a freccia. Una volta che l unità desiderata è illuminata premete OK e lo schermo ritornerà al modo Pronto. Unità Distanza Scorrete fino alla finestra Distanza usando il pulsante Unità. (le cifre dell unità Distanza appariranno di seguito a Intensità media e la freccia unità d intensità). Scorrete fino all unità Distanza desiderata (metri, miglia, km o vogate) utilizzando i pulsanti a freccia. Una volta che l unità desiderata è illuminata premete OK e lo schermo ritornerà al modo Pronto. IMPOSTAZIONE ZONE Impostazione Zone permette all utente di impostare più in su (HI) o più in giù (LO) i limiti per la frequenza cardiaca, d intensità e di vogate. Quando la zona programmata con limite LO viene violata la freccia sulla Barra Zone lampeggerà indicando LO e verrà emesso un segnale acustico a bassa frequenza. Quando la zona programmata con limite HI viene violata la freccia sulla Barra Zone lampeggerà indicando HI e verrà emesso un segnale acustico ad alta frequenza. Quando operate fra il limite della zona alta e di quella bassa la posizione in questa scala verrà indicata dalle Barre Zone divisionali. Impostazione Zona Frequenza Cardiaca Scorrete fino alla finestra Frequenza Cardiaca con il Pulsante Zones (le cifre dell unità di frequenza cardiaca più alta appariranno di seguito alla freccia e la Barra Zona lampeggerà, fino a scorrere verso l alto HI). Scorrete fino alla Frequenza cardiaca desiderata fino al limite massimo utilizzando il Pulsante-freccia.

4 Una volta raggiunto il limite desiderato premere OK (le cifre della frequenza cardiaca più bassa appariranno accompagnate dalla Freccia Frequenza cardiaca e la Barra Zone lampeggerà scorrendo verso il basso fino a LO). Scorrete fino al limite più basso desiderato e premete OK e lo schermo ritornerà alla modalità Pronto. Impostazione Zona di Intensità Scorrere fino alla finestra Intensità usando il pulsante Zone (le cifre dell unità d intensità più alta appariranno insieme alla Freccia Intensità e la barra Zone lampeggerà scorrendo in su fino a HI) Scorrete fino al limite di Intensità più alto che desiderate usando il pulsante con la freccia. Una volta raggiunto il limite desiderato premere OK (le cifre della frequenza cardiaca più bassa appariranno accompagnate dalla Freccia Intensità e la Barra Zone lampeggerà scorrendo verso il basso fino a LO). Scorrete fino al limite più basso desiderato e premete OK e lo schermo ritornerà alla modalità Pronto. Impostazione Zona di Frequenza Vogata Scorrere fino alla finestra Intensità usando il pulsante Zone (le cifre dell unità Frequenza Vogate più alta appariranno insieme alla Freccia Frequenza Vogate e la barra Zone lampeggerà scorrendo in su fino a HI) Scorrete fino al limite di Frequenza Vogata più alto che desiderate usando il pulsante con la freccia. Una volta raggiunto il limite desiderato premere OK (le cifre della frequenza vogate più basse appariranno accompagnate dalla Freccia Frequenza Cardiaca e la Barra Zone lampeggerà scorrendo verso il basso fino a LO). Scorrete fino al limite più basso desiderato e premete OK e lo schermo ritornerà alla modalità Pronto IMPOSTAZIONE PROGRAMMI ALLENAMENTO Il vogatore WR S4 Monitor vi permette di programmare manualmente gli esercizi; distanza, durata e intervallo d allenamento (elabora periodi sia di distanza che di durata separati da periodi di riposo). A completamento del vostro allenamento vengono mostrate anche statistiche. Impostazione Distanza di Allenamento Scorrete la Finestra Distanza usando il pulsante programmi di allenamento (le cifre della Distanza appariranno assieme alla distanza e alle frecce delle unità di distanza, la freccia Allenamento lampeggerà e la Barra Zone scorrerà verso l alto). Scorrete fino alla distanza di allenamento desiderata usando i pulsanti Freccia. Una volta raggiunta la distanza di allenamento premere ok ed il monitor ritornerà nel modo Pronto. Il modello Anteprima S4 Monitor scorrerà automaticamente attraverso le impostazioni della distanza di allenamento.

5 Impostazioni Durata dell allenamento. Scorrete la Finestra Distanza usando il pulsante programmi di allenamento (le cifre della Durata appariranno assieme alla durata e alle frecce delle unità di distanza, la freccia Allenamento lampeggerà e la Barra Zone scorrerà verso l alto). Scorrete fino alla durata di allenamento desiderata usando i pulsanti Freccia. Una volta raggiunta la durata di allenamento raggiunta premere ok ed il monitor ritornerà nel modo Pronto. Il modello Anteprima S4 Monitor scorrerà automaticamente attraverso le impostazioni della distanza di allenamento. Impostazioni di Distanza dell allenamento. Scorrete la finestra del programma di allenamento dell Intervallo di distanza usando il pulsante programmi allenamento (le cifre della Distanza appariranno assieme alla distanza e le Frecce Unità di Distanza; gli indicatori del programma, dell intervallo e del lavoro lampeggeranno e la Barra a Zone scorrerà in su fino ad HI. Il numero 1 apparirà nella finestra del programma Definendo la prima sessione di lavoro). Scorrete fino alla prima distanza di allenamentousando il pulsante a freccia. Una volta raggiunto il limite desiderato premere OK (le cifre della durata appariranno accompagnate dalla Freccia Durata, esercizio, intervallo, e pausa lampeggerà e la Barra Zone scorrerà verso il basso fino a LO. Il numero 1 apparirà nella finestra del programma definendo la prima pausa della sessione. Scorrete fino alla prima durata della pausa dell allenamento utilizzando i pulsanti a Freccie. Una volta raggiunta la prima pausa della durata dell allenamento premere OK (le cifre della distanza e delle Frecce delle unità di distanza, dell esercizio, dell intervallo e dell allenamento lampeggeranno e la Barra Zone scorrerà verso l alto fino a HI). Il numero 2 apparirà nella finestra del programma definendo la seconda sessione di lavoro. Una volta raggiunto il limite desiderato premere OK (le cifre della durata appariranno accompagnate dalla Freccia Durata, esercizio, intervallo, e pausa lampeggerà e la Barra Zone scorrerà verso il basso fino a LO. Il numero 2 apparirà nella finestra del programma definendo la seconda pausa della sessione). Scorrete fino alla prima durata della pausa dell allenamento utilizzando i pulsanti a Freccie. Continua così fino al raggiungimento del numero totale di parti di allenamento. Premere OK due volte per terminare la sequenza. Il modello Anteprima S4 Monitor scorrerà automaticamente attraverso l intervallo di distanza delle Impostazioni degli esercizi.

6 Impostazione della durata dell intervallo Scorrete la Finestra Durata dell intervallo dell esercizio usando il pulsante programmi di allenamento (le cifre della Durata appariranno assieme alle frecce della Durata, alla freccia Allenamento, intervallo e lavoro lampeggeranno e la Barra Zone scorrerà verso l alto fino a HI. Il numero 1 apparirà nella finestra del programma definendo la prima sessione di lavoro ). Scorrete fino alla durata di allenamento desiderata usando i pulsanti Freccia. Una volta raggiunto il limite desiderato premere OK (le cifre della durata appariranno accompagnate dalla Freccia Durata, esercizio, intervallo, e pausa lampeggerà e la Barra Zone scorrerà verso il basso fino a LO. Il numero 1 apparirà nella finestra del programma definendo la prima pausa della sessione. Scorrete fino alla prima durata della pausa dell allenamento utilizzando i pulsanti a Freccie. Una volta raggiunta la durata della pausa desiderata premere OK (le cifre della durata appariranno accompagnate dalle Frecce Durata, esercizio, intervallo, e pausa lampeggeranno e la Barra Zone scorrerà verso il basso fino a HI. Il numero 2 apparirà nella finestra del programma definendo la seconda pausa della sessione). Scorrete fino alla prima durata dell allenamento utilizzando i pulsanti a Frecce. Una volta raggiunta la durata del primo esercizio premere OK (le cifre della durata appariranno accompagnate dalle Frecce Durata, esercizio, intervallo, e pausa lampeggeranno e la Barra Zone scorrerà verso il basso fino a LO. Il numero 2 apparirà nella finestra del programma definendo la seconda pausa della sessione. Continua così fino al raggiungimento del numero totale di parti di allenamento. Premere OK due volte per terminare la sequenza. Il modello Anteprima S4 Monitor scorrerà automaticamente attraverso l intervallo di distanza delle Impostazioni degli esercizi. ARCHIVIARE PROGRAMMI Il vogatore WR S4 Monitor comprende un sistema di memorizzazione che registra automaticamente le ultime 9 impostazioni di programmi. I programmi possono essere consultati (e selezionati) usando il sistema Anteprima del modello S4 Monitor. Recuperare Programmi archiviati. Scorrete attraverso le impostazioni archiviate di allenamenti usando il pulsante programma archiviato. La sequenza storica degli allenamenti dal (1 a 9) apparirà nella finastra del programma. L anteprima del modello S4 Monitor mostrerà automaticamente le impostazioni degli esercizi. Quando l esercizio che desiderate viene illuminato premete Ok per selezionarlo.

7 IMPOSTAZIONI AVANZATE Il monitor del vogatore WR S4 offre molte funzioni avanzate accessibili usando il pulsante programmi Avanzati. Programma Avanzato 1 Memorizzazione Impostazioni di Esercizi In aggiunta alla possibilità di memorizzazione automatica descritta prima, il WR S4 Monitor permette di memorizzare manualmente le Impostazioni degli Esercizi. Questo è particolarmente utile se S4 è utilizzato da numerosi utenti ed i Programmi auto-memorizzati vengono scritti sopra, annullando i precedenti. Scorrete attraverso le vostre Opzioni dei Programmi Avanzati utilizzando il pulsante Avanzato. Quando il Programma Avanzato 1 si illumina, premete Ok. Scorrete fino alla posizione dell esercizio memorizzato desiderato(da 1 a 9) usando le Chiavi Scroll. Premere Ok quando raggiungete la posizione memorizzata. Le vostre impostazioni sono memorizzate nella posizione selezionata e possono essere riecuperate usando il modo Funzioni Avanzate 2 (vedi sotto). Programma Avanzato 2 Recupero Impostazioni Esercizi. In aggiunta al vantaggio dell auto-memoria descritto sopra, il vogatore WR S4 Monitor permette di memorizzare manualmente impostazioni degli esercizi (vedi sopra). Scorrere attraverso le Opzioni di Programmi Avanzati usando il pulsante Avanzato. Quando il Programma Avanzato 2 si illumina, premere Ok. Scorrete fino alla posizione dell esercizio memorizzato desiderato(da 1 a 9) usando le Chiavi di Scorrimento. Ogni posizione dell impostazione di esercizio memorizzata scorrerà attraverso le impostazioni di esercizio per assistere la selezione. Premere Ok quando raggiungete la posizione memorizzata. Le vostre impostazioni sono memorizzate nella posizione selezionata e verranno caricate nel programma. Programma Avanzato 3 Durata prevista Il WR S4 Monitor vi permette di vedere la durata prevista durante un esercizio di Distanza. La Durata prevista è il tempo progettato per una data distanza alla velocità attuale. La durata prevista è mostrata al posto della durata per 2 secondi ogni 10, deve essere selezionata immediatamente prima dell esercizio ed è presente solo per quel dato esercizio Scorrete attraverso le vostre opzioni di Programmi Avanzati usando il pulsante Avanzati. Quando il Programma 3 è illuminato, premere Ok. L opzione durata prevista è così selezionata. Programma Avanzato 4 Distanza Prevista Il vogatore WR S4 Monitor permette di vedere la vostra distanza progettata durante un sercizio di resistenza. La distanza prevista è la distanza predefinita per un dato esercizio di resistenza data l intensità attuale. La distanza prevista è mostrata al posto della distanza per 2 secondi ogni 10, deve essere selezionata immediatamente prima dell esercizio ed è presente solo per quel dato esercizio. Scorrete attraverso le vostre opzioni di Programmi Avanzati usando il pulsante Avanzati. Quando il Programma 4 è illuminato, premere Ok. L opzione distanza prevista è così selezionata. Programma Avanzato 5 Proporzione Il vogatore WR S4 Monitor permette di vedere il rapporto fra la potenza e la fase di recupero della vogata. La proporzione del recupero è mostrata al posto dell intensità per 2 secondi ogni 10, deve essere selezionata immediatamente prima dell esercizio e vale solo per quel dato esercizio. Scorrete attraverso le opzioni di Programmi Avanzati usando il pulsante Avanzati quando il programma 5 si illumina, premere Ok. L opzione della proporzione recupero : potenza è selezionata.

8 Programma Avanzato 6 Analisi Avanzata della Frequenza Cardiaca Il vogatore WR S4 Monitor permette l Analisi Avanzata della Frequenza Cardiaca. L opzione è disponibile solo durante la zona Frequenza Cardiaca degli esercizi e deve essere usata seguendo l esercizio. Scorrete attraverso le Opzioni dei Programmi Avanzati usando il pulsante Avanzati. Quando il programma avanzato 6 si illumina, premere Ok. La statistica della frequenza cardiaca verrà mostrata: (a) (a) Massima (apice) Frequenza Cardiaca il massimo della frequenza cardiaca raggiunta (b) (b)tempo impiegato per raggiungere la Zona della frequenza cardiaca desiderata il tempo impiegato per raggiungere la Zona della frequenza cardiaca HI impostata (c)tempo impiegato nella Zona della Frequenza Cardiaca desiderata il tempo speso fra la Zona della Frequenza Cardiaca impostata HI e la Frequenza Cardiaca impostata LO (c) (d)tempo impiegato sotto la zona della Frequenza Cardiaca desiderata il tempo impiegato sotto le impostazioni LO della zona della Frequenza Cardiaca (d) Programma Avanzato 7 - Pronostico Il vogatore WR S4 Monitor permette di vedere il vostro Pronostico (la percentuale di un tempo definito in 2 km.) L opzione è disponibile solo durante gli esercizi di 2km. Scorrete attraverso le Opzioni dei Programmi Avanzati usando il pulsante Avanzati. Quando il programma avanzato 7 si illumina, premere Ok. Inserite il tempo previsto per 2km nella finestra Intensità usando il pulsante Scroll. Premere Ok quando l obiettivo dei 2 km. è raggiunto.

9 Programma Avanzato 8 Volume Vasca Il vogatore WR S4 Monitor permette di inserire il volume dell Acqua nella vasca. Il volume della Vasca è necessario nel calcolo della potenza (Watts). Scorrete attraverso le Opzioni dei Programmi Avanzati usando il pulsante Avanzati. Quando il programma avanzato 8 si illumina, premere Ok. Inserite il volume della vasca nella finestra Intensità usando il pulsante Scroll. Premere Ok quando raggiungete il volume desiderato. Programma Avanzato 9 Versione software della Ditta/ Distanza totale della Macchina Il vogatore WR S4 Monitor può mostrare la Versione software della Ditta (versione del software che detta le funzioni al Monitor) e la distanza totale che la macchina ha compiuto. Scorrete attraverso le Opzioni dei Programmi Avanzati usando il pulsante Avanzati. Quando il programma avanzato 9 si illumina, premere Ok. La distanza totale (in chilometri) percorsa nella vita del vogatore e la Versione del software della ditta verrà indicata. Se lei sperimenta uni problemi col suo S4 il monitor non esita per favore per contattare il nostro ufficio o visita il nostro sito web di servizio in linea a

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Nella seguente nota tecnica, è spiegato passo passo come creare un allenamento avanzato, nello specifico, il Test di Conconi. Un test

Dettagli

REAL POWER VALUTAZIONE DELLA POTENZA PER LO SPORT, LA RIABILITAZIONE E L ALLENAMENTO SPORTIVO

REAL POWER VALUTAZIONE DELLA POTENZA PER LO SPORT, LA RIABILITAZIONE E L ALLENAMENTO SPORTIVO REAL POWER VALUTAZIONE DELLA POTENZA PER LO SPORT, LA RIABILITAZIONE E L ALLENAMENTO SPORTIVO 1 LEG PRESS 2 FUNZIONI * VALUTAZIONE * TRAINING * RIABILITAZIONE SPORTIVA 3 TRAINING Il Real Power consente

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00, ovvero il software per la pianificazione e la gestione dell allenamento sportivo. Andiamo a scoprire le potenzialità di questo nuovo software ideato da

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Percorso Un programma si compone di diversi percorsi (tragitti parziali). Ciascun percorso ha una propria impostazione in relazione a

Percorso Un programma si compone di diversi percorsi (tragitti parziali). Ciascun percorso ha una propria impostazione in relazione a Allenamento Con il pulsante di funzione Allenamento è possibile creare e modificare percorsi e tragitti di allenamento dei vari tipi di allenamento: Catalyst, Video, Percorsi GPS, e Virtual Reality. Nuovo

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. SOMMARIO PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 PUNTO 2: Creazione dell Account: dove cliccare... 3 PUNTO 3: Creazione

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Laboratorio base di: 19/11/2013. Francesca Biancani. Ravenna, 10 dicembre 2013. Come si accede a Statistics explorer

Laboratorio base di: 19/11/2013. Francesca Biancani. Ravenna, 10 dicembre 2013. Come si accede a Statistics explorer : Francesca Biancani Come si accede a Statistics explorer Dalla piattaforma web ScuoladiStatistica-Lab inserire nome utente e password 1 Come si accede a Statistics explorer Come si accede a Statistics

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA...

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) PRIMO AVVIO... 1 3) BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... 2 4) DATI AZIENDALI... 3 5) CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA... 4 6) ARCHIVIO CLIENTI E FORNITORI... 5 7) CREAZIONE PREVENTIVO...

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI

Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI Sintassi della funzione CONTA.SE Sintassi della funzione SOMMA.SE È tra le funzioni matematiche e trigonometriche Sintassi della funzione MAX È tra le funzioni statistiche

Dettagli

WINDOWS: Istruzioni per l uso

WINDOWS: Istruzioni per l uso WINDOWS: Istruzioni per l uso Sommario 1. Prerequisiti e Installazione 1 2. Primo accesso 1 3. Utilizzo dell'applicazione 3 3.2 Documenti 4 3.2.1 Anteprima del documento a tutto schermo 6 3.3 Primo Piano,

Dettagli

Factorit Scambio flussi web. Guida operativa

Factorit Scambio flussi web. Guida operativa Factorit Scambio flussi web Guida operativa INDICE INTRODUZIONE Pag. 1 ACCESSO ALLA NUOVA AREA DI SCAMBIO FLUSSI WEB Pag. 2 AUTENTICAZIONE E ACCESSO AL SERVIZIO Pag. 3 INVIO DI NUOVI FLUSSI DATI A FACTORIT

Dettagli

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA 1 Con Scuolanet, le famiglie hanno la possibilità di consultare da casa o da qualsiasi accesso ad Internet i dati più importanti relativi alla vita scolastica dei loro figli. Istruzioni per il primo accesso

Dettagli

OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l.

OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. Salve, questa semplice guida, organizzata in punti, è stata pensata per facilitarle l iscrizione alla

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

1 Codice commessa o progetto

1 Codice commessa o progetto 1 Codice commessa o progetto I codici commessa o progetto registrati sul terminale vengono calcolati e valutati nel software. (Questa funzione non è prevista per TA655). Per il calcolo o la valutazione

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base

ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base INTRODUZIONE Nella versione 2.30.04 di Race Studio 2 è stata introdotta una nuova funzionalità relativa allo strumento di Analisi delle sospensioni presente all interno

Dettagli

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

AGGIUNTA O SOSTITUZIONE DEL SISTEMA DI SUPERVISIONE SU UN FORNO A RULLI PER PIASTRELLE CERAMICHE.

AGGIUNTA O SOSTITUZIONE DEL SISTEMA DI SUPERVISIONE SU UN FORNO A RULLI PER PIASTRELLE CERAMICHE. AGGIUNTA O SOSTITUZIONE DEL SISTEMA DI SUPERVISIONE SU UN FORNO A RULLI PER PIASTRELLE CERAMICHE. La ditta E.G., operante nel settore ceramico da più di un decennio, ha maturato l'esperienza per la rigenerazione

Dettagli

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311)

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) INTRODUZIONE Il presente manuale è rivolto ad aziende che gestiscono in proprio il registro di carico e scarico con la procedura ecotraccia ; la configurazione del sistema

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Manuale Utente Garmin vívofit 2

Manuale Utente Garmin vívofit 2 Manuale Utente Garmin vívofit Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Posteprotezione Innova Infortuni è un contratto assicurativo infortuni, malattia e assistenza. Prima dell adesione leggere

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI

INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI 1) E necessario l uso di Firefox 3.x o superiore. Si consiglia una risoluzione (minima) di 1024 768 2) Il Simulatore conserva tutti i dati relativi ai quiz eseguiti,

Dettagli

GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE. @caloisoft GESTIONE CANTINA 1

GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE. @caloisoft GESTIONE CANTINA 1 GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE @caloisoft GESTIONE CANTINA 1 IL PROGRAMMA CANTINA Si tratta di un programma per la gestione di una cantina che permette di mantenere un archivio aggiornato di tutte le

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

freelap stopwatch IT - MANUALE D USO

freelap stopwatch IT - MANUALE D USO freelap stopwatch IT - MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE 2 Cos è Freelap? 2 Caratteristiche 2 Menu 3 Batteria 3 2 IMPOSTAZIONI 4 Ora, data, allarme ed elettroluminescenza 4 Cronometro 4 3 ALLENAMENTO

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 03.05.xx alla versione 03.06.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del tool

Istruzioni per l utilizzo del tool Istruzioni per l utilizzo del tool Il tool calcola la spesa annua stimata dell energia elettrica consumata in una abitazione residenziale. Il tool permette di calcolare, monitorare e gestire i consumi

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

MANUALE D USO DEL CONTATEMPO

MANUALE D USO DEL CONTATEMPO MANUALE D USO DEL CONTATEMPO Accendere il dispositivo con l apposito interruttore, l alimentazione può essere data dalla rete a 220V o, in mancanza, da batterie tampone ricaricabili almeno 40 minuti 1

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-42 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-43 "Stampa di immagini in negativo

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

Caratteristiche di TechnoTrain

Caratteristiche di TechnoTrain TECHNOTRAIN... è stato sviluppato in base alla richiesta di Professionisti del settore Body Building e del Fitness perché non esisteva in commercio un prodotto semplice, professionale e tecnologicamente

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

Usa le lezioni per la LIM su ActivInspire

Usa le lezioni per la LIM su ActivInspire Usa le lezioni per la LIM su ActivInspire Guida all installazione del software ActivInspire 2 I menu di ActivInspire 5 La barra degli strumenti/1 6 La barra degli strumenti/2 7 Menu dei browser/1 8 Menu

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI

M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI Di seguito, riportiamo le istruzioni per la gestione delle query parametriche utile ad eventuali ricerche di casi particolari,

Dettagli

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI Guida all uso di a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI 1. Introduzione pag. 2 2. Scelta dell area tematica e del dato pag. 4 3. Criteri di selezione pag. 7 4. Esportazione pag. 9 1 Questa guida

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Manuale Utente PEC e Client di Posta tradizionale

Manuale Utente PEC e Client di Posta tradizionale 1. Manuale di configurazione per l utilizzo della Casella di Posta Certificata PEC tramite il client di posta tradizionale. Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI

ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI APPLICAZIONE WEB CONSULTAZIONE CATALOGO LIBRI DI TESTO DESTINATO AI DOCENTI MANUALE UTENTE v. 1.0-08/04/2010 INDICE 1 INTRODUZIONE...3 2 RICHIESTA DI ABILITAZIONE ALL USO...3

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

AGGIORNAMENTO 2.1.8. Faith Pagina 1 FAITH AGGIORNAMENTO SU VERSIONE 2.1.8 SOMMARIO VERIFICA RICETTA... 2

AGGIORNAMENTO 2.1.8. Faith Pagina 1 FAITH AGGIORNAMENTO SU VERSIONE 2.1.8 SOMMARIO VERIFICA RICETTA... 2 SOMMARIO AGGIORNAMENTO 2.1.8 CONSOLE VISITA... 2 VERIFICA RICETTA... 2 CARTELLA CLINICA DEL PAZIENTE... 5 ELENCO PATOLOGIA... 5 ELENCO FARMACI... 5 ELENCO ACCERTAMENTI... 6 ANAGRAFICA PAZIENTI... 6 RIVISITAZIONE

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

AZZERAMENTO PROGRESSIVI (solo per installazioni di oltre 10 anni)

AZZERAMENTO PROGRESSIVI (solo per installazioni di oltre 10 anni) Servizio Supporto Ad Hoc Windows Il presente documento contiene informazioni inerenti le problematiche di inizio anno da affrontare con il gestionale Ad Hoc Windows. Per ulteriori informazioni Vi invitiamo

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli