L ALBERO DEI DIRITTI: CHI CI TUTELA E CI PROTEGGE? La Costituzione italiana e le Convenzioni Internazionali. Materiali. Panoramica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ALBERO DEI DIRITTI: CHI CI TUTELA E CI PROTEGGE? La Costituzione italiana e le Convenzioni Internazionali. Materiali. Panoramica."

Transcript

1 L ALBERO DEI DIRITTI: CHI CI TUTELA E CI PROTEGGE? La Costituzione italiana e le Convenzioni Internazionali Materia: Educazione civica Docente : Avv. Lili Carrara Spiegazione dei Diritti Umani fondamentali e dei Diritti dell Infanzia attraverso l illustrazione semplice e immediata sia della nostra Costituzione italiana nella Parte in cui tutela tali Diritti sia della Convenzione Internazionale sui Diritti dell Infanzia ONU del 1989, nel 25esimo dalla sua approvazione, e delle principali Convenzioni internazionali in questa materia, il tutto arricchito da esempi concreti. Nel corso della lezione/incontro si vuole cercare nel migliore dei modi di. Informare in modo chiaro e interattivo i ragazzi sui propri Diritti fondamentali e su come si cerca di tutelare tali Diritti in Italia e nel Mondo. Stimolare i ragazzi a essere più consapevoli e attenti in relazione ai propri Diritti e Doveri nella vita quotidiana. Power Point. Testi illustrati di Convenzioni internazionali e di Costituzione italiana. Sentenze di Corte Europea dei Diritti dell Uomo e di altre Autorità Giudiziarie. 1) Articoli di riviste e di quotidiani su cronaca giudiziaria e di attualità sull argomento trattato. 2) Dialogo aperto e diretto con gli studenti sull argomento sviluppato. 1. Visione e lettura di una Presentazione di Power Point. 2. Commenti e dibattito con gli studenti sugli specifici argomenti trattati nelle slide della Presentazione. 3. Risposta a tutte le domande e curiosità dei bambini e dei ragazzi in questa materia specifica. 4. Lettura degli Articoli più importanti e interessanti delle Convenzioni internazionali e della nostra Costituzione e/o di articoli di giornale e/o l eventuale visione anche di filmati in materia di tutela dei Diritti Umani. 2 ore circa Fascia di età di - Ragazze/ragazzi dai 10 - Adolescenti/liceali dai La presentazione attraverso le slide di Power Point sarà adattata in base alla tipologia di platea di studenti, adeguando il linguaggio e le tematiche specifiche all età degli studenti, cioè per gli alunni dai 10 anni ai 13 anni e per gli studenti dai.

2 LA PROCEDURA PENALE Docenti: dr.ssa Simona Stringhini e dr.ssa Maria Grazia Caroppo Vice Procuratori Onorari della Procura presso il Tribunale di Bergamo di Bergamo PROGRAMMA: - obbligatorietà dell azione penale: procedibilità a querela e d ufficio - indagini preliminari: ricerca della prova, chiusura indagini- archiviazione o rinvio a giudizio - giudizio ordinario: udienza preliminare o citazione diretta - procedimenti speciali - giudizio immediato - giudizio abbreviato - applicazione della pena su richiesta delle parti (c.d. Patteggiamento) - procedimento per decreto - udienze di convalida e giudizio direttissimo - misure cautelari - processo minorile: diversità con il processo ordinario OGGETTO: Illustrazione delle norme che compongono il codice di procedura penale per far comprendere come cominciano e si svolgono le indagini preliminari, come e in che modo si può arrivare al processo (in via ordinaria o attraverso i procedimenti speciali) e cosa succede in un aula di giustizia, evidenziando i ruoli delle parti, i loro poteri e i loro limiti. Una maggior comprensione delle dinamiche processuali permetterà la lettura più attenta di atti processuali, nonché un analisi di fatti di cronaca in un ottica giuridica e volta a comprendere le scelte e le decisioni prese nei casi analizzati. MATERIALI UTILIZZATI: - spiegazione frontale degli argomenti indicati in premessa - lettura degli articoli del codice di maggiore interesse così da consentire agli studenti di comprendere anche il gergo della materia - analisi di atti giudiziari selezionati per illustrare la materia studio -discussione su articoli di giornale riguardo ad argomenti specifici trattati Tempo necessario previsto: 2/3 ore per l'illustrazione completa del programma che potrà anche essere spezzato in due parti Diretto a studenti delle scuole superiori e agli studenti delle scuole medie inferiori

3 Materia: Diritto penale e civile RESPONSABILITA CIVILI E PENALI CONSEGUENTI AGLI ATTI DI BULLISMO Docente : Avv. Patrizia D Arcangelo Spiegazione dettagliata dei termini Bullismo e Cyberbullismo con esempi pratici ed illustrazione delle conseguenze civili e penali conseguenti agli atti di bullismo e di cyberbullismo. I ragazzi verranno indotti a comprendere che non si tratta di scherzi innocenti tra giovani, bensì di comportamenti che possono avere conseguenze giuridiche molto pesanti. Informare i ragazzi della gravità e delle responsabilità che sorgono a seguito di atti di bullismo e di cyberbullismo Riflettere sui possibili metodi di prevenzione e di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo Power Point. Alcune sentenze (sia di merito, sia di legittimità). - 1) Articoli di riviste e quotidiani di attualità sull argomento trattato - 2) Dialogo aperto e diretto con gli studenti sugli argomenti trattati. 5. Visione e lettura di una Presentazione di Power Point. 6. Commenti e dibattito interattivi con gli studenti sui contenuti delle slide della Presentazione. 7. Risposta a tutte le domande e curiosità dei ragazzi in questa materia specifica. 8. Lettura di sentenze di merito e legittimità, di articoli di giornale ed eventuale visione di filmati. - 2 o 3 ore massimo - - Fascia di età di - ragazze/ragazzi dai 10 - adolescenti/liceali dai La presentazione con le slide di Power Point sarà adattata in base alla tipologia di platea di studenti, adeguando linguaggio e tematiche specifiche all età degli studenti, cioè per gli alunni dai 10 anni ai 13 anni e per gli studenti dai.

4 LA RETE: UN AMICA O UNA NEMICA? I REATI A MEZZO INTERNET E SUI SOCIAL NETWORK Materia: Diritto Penale Docente : Avv. Lili Carrara Illustrazione dei principali reati commessi a mezzo Internet, su Internet e/o sui Social Network (Facebook, ecc.), cioè i reati informaticitelematici propri (pirateria informatica, ecc.) e i reati informaticitelematici impropri (ingiuria, diffamazione, minaccia, stalking, ecc.), attraverso un metodo di apprendimento semplice e immediato, arricchito da esempi pratici e concreti di vita vissuta e/o di cronaca giudiziaria. Nel corso della lezione/incontro si vuole cercare nel migliore dei modi di. Power Point. Atti giudiziari fotocopiati. Sentenze di Suprema Corte di Cassazione e di altre Autorità giudiziarie. - 1) Articoli di riviste e di quotidiani su cronaca giudiziaria e di attualità sull argomento trattato Informare in maniera interattiva e coinvolgente i ragazzi sui pericoli della Rete e sui reati che possono essere commessi su Internet e/o nei Social Network. Stimolare i ragazzi a un utilizzo più consapevole e responsabile di Internet, dei Social Network e aiutarli a difendersi meglio dai reati di questo genere commessi nella Rete che è, per così dire, il loro pane quotidiano. - 2) Dialogo aperto e diretto con gli studenti sugli argomenti trattati Visione e lettura di una Presentazione di Power Point. 10. Commenti e dibattito interattivi con gli studenti sui contenuti delle slide della Presentazione. 11. Risposta a tutte le domande e curiosità dei ragazzi in questa materia specifica. - 2 o 3 ore massimo - - Fascia di età di - Ragazze/ragazzi dai 10 - Adolescenti/liceali dai 12. Lettura di atti giudiziari, di Sentenze di merito e di legittimità sui reati trattati e/o di articoli di giornale, l eventuale visione anche di filmati. La presentazione attraverso le slide di Power Point sarà adattata in base alla tipologia di platea di studenti, adeguando il linguaggio e le tematiche specifiche all età degli studenti, cioè per gli alunni dai 10 anni ai 13 anni e per gli studenti dai.

5 IO SONO ORIGINALE. ACQUISTARE PRODOTTI CONTRAFFATTI NON E MAI UN BUON AFFARE. LA CONTRAFFAZIONE Materia: Diritto Penale Docente : Avv. Silvia Gazzetti Trattazione del reato della contraffazione in ogni sua forma e aspetto (prodotti di pelletteria, musica, alimenti, domini telematici, ecc.), attraverso un metodo di apprendimento semplice e interattivo, che possa coinvolgere direttamente i ragazzi e arricchito da esempi pratici di vita vissuta e/o di cronaca giudiziaria. Nel corso della lezione/incontro si vuole cercare nel migliore dei modi di. Informare in maniera chiara i ragazzi sui danni e sui pericoli di varia natura (giuridica, per la salute, ecc.) che derivano dall acquisto di prodotti di prodotti contraffatti. Stimolare i ragazzi a essere più attenti e consapevoli verso i reati legati alla contraffazione e aiutarli a difendersi meglio dai reati di questo genere, spingendoli a non alimentare il mercato parallelo dei prodotti contraffatti. 13. Visione e lettura di una Presentazione di Power Point. 14. Commenti e dibattito interattivi con gli studenti sui contenuti delle slide della Presentazione. 15. Risposta a tutte le domande e curiosità dei ragazzi in questa materia specifica. Power Point o Pdf. Atti giudiziari fotocopiati. Sentenze di Suprema Corte di Cassazione e di altre Autorità giudiziarie ) Articoli di riviste e di quotidiani su cronaca giudiziaria e di attualità sull argomento trattato 18. 2) Dialogo aperto e diretto con gli studenti sugli argomenti trattati o 3 ore massimo Fascia di età di - Ragazze/ragazzi dai 10 - Adolescenti/liceali dai 16. Lettura insieme ai ragazzi/ragazze di atti giudiziari, di Sentenze di merito e di legittimità sui reati trattati e/o di articoli di giornale, l eventuale visione anche di filmati. La presentazione attraverso le slide di Power Point sarà adattata in base alla tipologia di platea di studenti, adeguando il linguaggio e le tematiche specifiche all età degli studenti, cioè per gli alunni dai 10 anni ai 13 anni e per gli studenti dai.

6 L effetto che fa Breve guida all alcool ed agli stupefacenti nel nostro panorama giuridico A CHI E RIVOLTO A tutti i giovani dai 14 anni in poi che desiderino acquisire consapevolezza in ordine alle conseguenze anche legali, delle proprie determinazioni in argomento. IN COSA CONSISTE Incontro della durata di due ore circa, con un legale volontario che si confronterà con i giovani attraverso l approfondimento della legislazione vigente in materia, calata in esempi concreti che traggano ispirazione dalla propria esperienza professionale, nel rispetto e a garanzia della privacy di ciascuno. OBIETTIVI Fornire ai giovani spunti di riflessione e strumenti critici, che lungo il delicato percorso di crescita individuale, possano favorire una presa di coscienza ed una responsabilizzazione, rispetto all estrema concretezza ed attualità di queste pericolose realtà.

PERCORSO 1- E-DUCARE ALLA RETE- Percorso formativo per studenti della scuola secondaria di primo grado e biennio scuola secondaria di secondo grado

PERCORSO 1- E-DUCARE ALLA RETE- Percorso formativo per studenti della scuola secondaria di primo grado e biennio scuola secondaria di secondo grado Allegato parte integrante Catalogo percorsi PERCORSO 1- E-DUCARE ALLA RETE- Percorso formativo per studenti della scuola secondaria di primo grado e biennio scuola secondaria di secondo grado Finalità

Dettagli

Progetto ora alternativa alle religione cattolica

Progetto ora alternativa alle religione cattolica Istituto Comprensivo 41 Console Bagnoli - Napoli Anno scolastico 2016/2017 Progetto ora alternativa alle religione cattolica Il progetto si propone un percorso alternativo all ora di religione. L attività

Dettagli

Corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale

Corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale Ordine degli avvocati di Brescia e Camera Penale distrettuale della Lombardia Orientale Corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale anni 2019 e 2020 PROGRAMMA DEL CORSO Presentazione del

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI TECNICA E DEONTOLOGIA DELL AVVOCATO PENALISTA

PROGRAMMA CORSO DI TECNICA E DEONTOLOGIA DELL AVVOCATO PENALISTA PROGRAMMA CORSO DI TECNICA E DEONTOLOGIA DELL AVVOCATO PENALISTA 2019-2020 29 gennaio 2019 PRESENTAZIONE DEL CORSO: Principi Generali e deontologici della difesa di ufficio Presidente Ordine Avvocati Presidente

Dettagli

BULLISMO CONOSCERE IL PROBLEMA

BULLISMO CONOSCERE IL PROBLEMA BULLISMO CONOSCERE IL PROBLEMA BULLISMO? prepotenze tra pari : abuso sistematico di potere da parte dei ragazzi che si rendono autori di prepotenze ai danni di uno o più compagni di scuola BULLISMO (prepotenze

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione SULLE STRADE DELLA LEGALITA Compito-prodotto IL COMPITO AUTENTICO HA CARATTERE INTERDISCIPLINARE E MIRA ALL ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CIVICHE E DI CITTADINANZA.

Dettagli

INDICE. Prefazione...p.

INDICE. Prefazione...p. INDICE Prefazione...p. XIII I REATI PREVISTI DAL CODICE DELLA STRADA 1 Gare clandestine. Riti alternativi e giudizio immediato (art. 9-bis c.d.s.) 3 Introduzione.... 3 Ordinanza di convalida dell arresto...

Dettagli

Laboratorio di formazione per i magistrati alla prima valutazione di professionalità (funzioni penali)

Laboratorio di formazione per i magistrati alla prima valutazione di professionalità (funzioni penali) Laboratorio di formazione per i magistrati alla prima valutazione di professionalità (funzioni penali) Cod.: P 19018 Data: 4-6 marzo 2019 Responsabile del corso: Nicola Russo Esperti formatori: dott. Vincenzo

Dettagli

L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani

L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani Norme di riferimento Codice di procedura penale Codice penale DPR 448/1988 Questioni poste dal coinvolgimento

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I INTRODUZIONE

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I INTRODUZIONE INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I INTRODUZIONE 1. Premessa... Pag. 1 2. Il precedente sistema...» 4 3. La situazione dell ordinamento giudiziario nel

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LICIA VULNERA. ESPERIENZE PROFESSIONALI. Mobile Titolo

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LICIA VULNERA. ESPERIENZE PROFESSIONALI. Mobile Titolo ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LICIA VULNERA Mobile 3491394723 E-mail Nazionalità avv.vulnera@gmail.com Italiana Data di nascita 08/06/1988 Titolo AVVOCATO - Libero

Dettagli

AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ

AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: DESIDERO, SOGNO SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ Docenti e genitori dell'ultima classe della scuola d infanzia

Dettagli

Tribunale per i Minorenni de L Aquila e Cyberbullismo. A cura della dott.ssa Carmen Fedele

Tribunale per i Minorenni de L Aquila e Cyberbullismo. A cura della dott.ssa Carmen Fedele Tribunale per i Minorenni de L Aquila e Cyberbullismo A cura della dott.ssa Carmen Fedele TRIBUNALE PER MINORENNI SI OCCUPA DI PROCEDIMENTI RELATIVI A SITUAZIONE DI DISAGIO PER I MINORI IN AMBITO CIVILE

Dettagli

«Cyberbullismo e cittadinanza digitale»

«Cyberbullismo e cittadinanza digitale» «Cyberbullismo e cittadinanza digitale» FIDAE «Cyberbullismo: una sfida educativa» Istituto Gonzaga, Milano Simona Chinelli, referente cyberbullismo per l USR Lombardia L intervento 1. I documenti di riferimento

Dettagli

INDICE SOMMARIO TOMO I

INDICE SOMMARIO TOMO I INDICE SOMMARIO TOMO I Pag. Costituzione (artt. 1-139) (con commento all art. 111).................................. 1 Disposizioni transitorie e finali (I-XVIII)...............................................

Dettagli

Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi. (Mahatma Gandhi)

Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi. (Mahatma Gandhi) Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi. (Mahatma Gandhi) Maffucci Elisa Vogesi Francesca Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese Obiettivi privilegiati: - COME

Dettagli

Il viaggio, percorso interdisciplinare

Il viaggio, percorso interdisciplinare RELAZIONE FINALE Alessandra Ricci classe E13 pag. 1 di 5 Il viaggio, percorso interdisciplinare Finalità La finalità del progetto è di trasmettere la capacità e il desiderio di cercare nuove informazioni

Dettagli

STALKING E IPOTESI DI CONFINE

STALKING E IPOTESI DI CONFINE STALKING E IPOTESI DI CONFINE Introduzione... XIII I GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL DELITTO DI ATTI PERSECUTORI 1 L ALTERNATIVITÀ DELLE CONDOTTE. STALKING A DANNO DI PIÙ PERSONE La questione... 3 Analisi

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m

Dettagli

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DEONTOLOGIA FORENSE

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DEONTOLOGIA FORENSE Scuola di Formazione Avvocati della Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere FORMAZIONE PENALISTICA DI BASE CORSO DI PRIMO LIVELLO DI FORMAZIONE

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza C.I. Diritto Amministrativo Modulo diritto processuale a.a. 2019/ V anno - I semestre - 8 c.f.u.

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza C.I. Diritto Amministrativo Modulo diritto processuale a.a. 2019/ V anno - I semestre - 8 c.f.u. Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza C.I. Diritto Amministrativo Modulo diritto processuale a.a. 2019/2020 - V anno - I semestre - 8 c.f.u. Prof. Ennio Antonio Apicella Informazioni Corso Informazioni

Dettagli

Indagini preliminari della Polizia Giudiziaria

Indagini preliminari della Polizia Giudiziaria Indagini preliminari della Polizia Giudiziaria Il lavoro svolto in questa tesi è il risultato di un attento studio su un fenomeno di cui si sente parlare quotidianamente: le indagini preliminari della

Dettagli

Elenco delle tabelle fornite : l'elenco è quello derivante dagli accordi tra la DGSTAT e la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

Elenco delle tabelle fornite : l'elenco è quello derivante dagli accordi tra la DGSTAT e la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE Elenco delle tabelle fornite : l'elenco è quello derivante dagli accordi tra la DGSTAT e la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE Tav. 2.1 Totale Distretto: Procedimenti penali, e pendenti nell'a.g. 2016/2017 Confronto

Dettagli

CALENDARIO DEL CORSO BIENNALE ANNO 2018

CALENDARIO DEL CORSO BIENNALE ANNO 2018 CALENDARIO DEL CORSO BIENNALE ANNO 2018 DEONTOLOGIA FORENSE INAUGURAZIONE SABATO 05.05.2018 ORE 09.30 12.30 TEATRO SAN MARCO 1) avv. Andrea de Bertolini, avv. Stefano Daldoss, avv. Paolo Demattè, avv.

Dettagli

Curricolo d Istituto approvato dal Collegio del 18/6/2014

Curricolo d Istituto approvato dal Collegio del 18/6/2014 Curricolo d Istituto approvato dal Collegio del 18/6/2014 Partendo dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la scuola d Infanzia e del Primo ciclo d Istruzione (D.M. 254 del 16 novembre 2012 in

Dettagli

SERVIZIO EDUCATIVO 2012-2013. OFFERTA DIDATTICA Museo di Fotografia Contemporanea

SERVIZIO EDUCATIVO 2012-2013. OFFERTA DIDATTICA Museo di Fotografia Contemporanea 2012-2013 OFFERTA DIDATTICA Museo di Fotografia Contemporanea Il SERVIZIO EDUCATIVO del Museo di Fotografia Contemporanea è attivo dal 2006 con l obiettivo di aprire il Museo verso la città e verso ogni

Dettagli

3) MINISTERO DELLA GIUSTIZIA B) SETTORE PENALE

3) MINISTERO DELLA GIUSTIZIA B) SETTORE PENALE 3) MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Direzione Generale di Statistica Dati statistici 1 luglio 2010 30 giugno 2011 B) SETTORE PENALE 213 214 Analisi della durata nel settore Penale Dato nazionale per ufficio e

Dettagli

INDICE SOMMARIO TOMO I PROCEDIMENTI SPECIALI. CAPITOLO I L APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI (Antonio Angelo Arru)

INDICE SOMMARIO TOMO I PROCEDIMENTI SPECIALI. CAPITOLO I L APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI (Antonio Angelo Arru) INDICE SOMMARIO TOMO I PROCEDIMENTI SPECIALI CAPITOLO I L APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI (Antonio Angelo Arru) 1. Considerazioni preliminari....................... p. 3 2. Cenni storici.............................»

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII INDICE Prefazione... XIII Schemi 1A Giudizio abbreviato non condizionato nei procedimenti con udienza preliminare (art. 438)... 3 1B Giudizio abbreviato non condizionato nei procedimenti con udienza preliminare

Dettagli

DIRITTO-ECONOMIA Classi seconde

DIRITTO-ECONOMIA Classi seconde DIRITTO-ECONOMIA Classi seconde UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimento unitario DA CITTADINO ITALIANO A CITTADINO EUROPEO Apprendimento unitario da promuovere Compito di apprendimento

Dettagli

DESTINATARI DEL PROGETTO

DESTINATARI DEL PROGETTO Soccorso rosa Classi terze della scuola secondaria di I grado EUROPE Consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche Rendere i giovani consapevoli della necessità di risolvere i conflitti

Dettagli

INDICE SISTEMATICO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

INDICE SISTEMATICO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA VII Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO II Rapporti etico sociali 7 TITOLO III Rapporti

Dettagli

Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Torino CAMERA PENALE VITTORIO CHIUSANO DEL PIEMONTE OCCIDENTALE E VALLE D AOSTA SCUOLA PER LA FORMAZIONE

Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Torino CAMERA PENALE VITTORIO CHIUSANO DEL PIEMONTE OCCIDENTALE E VALLE D AOSTA SCUOLA PER LA FORMAZIONE Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Torino CAMERA PENALE VITTORIO CHIUSANO DEL PIEMONTE OCCIDENTALE E VALLE D AOSTA SCUOLA PER LA FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DEL DIFENSORE PENALE TORINO PALAZZO

Dettagli

INDICE SOMMARIO I PROCEDIMENTI SPECIALI. 1. Premessa...pag. 2. Titolo I RITI E PROCEDIMENTI SPECIALI

INDICE SOMMARIO I PROCEDIMENTI SPECIALI. 1. Premessa...pag. 2. Titolo I RITI E PROCEDIMENTI SPECIALI INDICE SOMMARIO I PROCEDIMENTI SPECIALI 1. Premessa...pag. 2 Titolo I RITI E PROCEDIMENTI SPECIALI 2. Le ipotesi classificatorie...» 4 3. Un quadro complesso...» 8 4. Un ipotesi fuori schema: il giurì

Dettagli

sicuri e responsabili nella Rete

sicuri e responsabili nella Rete N@vigare sicuri e responsabili nella Rete Progetto dell Istituto Comprensivo Fiorini di Borgo Hermada per favorire la sicurezza in Rete e l uso responsabile delle nuove tecnologie. Obiettivo del Progetto

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/16 Diritto

Dettagli

Giorgio SPANGHER Luca DELLA RAGIONE CODICE di PROCEDURA

Giorgio SPANGHER Luca DELLA RAGIONE CODICE di PROCEDURA Giorgio SPANGHER Luca DELLA RAGIONE CODICE di PROCEDURA RAGIONATO V edizione VII INDICE SISTEMATICO INDICE SISTEMATICO Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA

Dettagli

Mail certificata: avvstefania.nicolo@pec.ordineavvocatinovara.it. Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Milano

Mail certificata: avvstefania.nicolo@pec.ordineavvocatinovara.it. Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Milano CURRICULUM VITAE AVV. STEFANIA NICOLO DATI PERSONALI Nazionalità: Italiana Data di nascita: 21 ottobre 1973 Studio Legale: Baluardo Lamarmora, 15 28100 Novara Telefono: 0321.612274 FAX: 0321.36381 Mail

Dettagli

16 GENNAIO 2019, 14.30

16 GENNAIO 2019, 14.30 16 GENNAIO 2019, 14.30 Aula polifunzionale dell Ordine degli Avvocati Palazzo di giustizia di Imperia via XXV Aprile 67, piano terra I CASI IN CUI OCCORRE L INTERPRETE L interprete è chiamato a svolgere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA PROGETTO ATTIVITÀ ALTERNATIVA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA PROGETTO ATTIVITÀ ALTERNATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA PROGETTO ATTIVITÀ ALTERNATIVA A. S. 2017/2018 Con il progetto IN VIAGGIO CON I DIRITTI si vuole riportare l attenzione sul ruolo che l istituzione scolastica riveste nel percorso

Dettagli

INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE. 1. Premessa... pag. 3. Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE. 1. Premessa... pag. 3. Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE 1. Premessa... pag. 3 Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI 1. La finalità della fase ed il ruolo dei suoi protagonisti.» 7 2. L obbligo del segreto...»

Dettagli

TABELLA INFRAZIONI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

TABELLA INFRAZIONI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI TABELLA INFRAZIONI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI INFRAZIONI NON GRAVI Tipo di infrazione Organo sanzionante Interventi educ./sanzione Organo a cui si può ricorrere Allontanamento dall aula non autorizzato

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA Programmazione DIRITTO- ECONOMIA POLITICA Classe IV sez. A LICEO ECONOMICO SOCIALE A. S. 2013-2014 Docente: Anna Maria Napoli * * * SITUAZIONE DI PARTENZA DELLA

Dettagli

Proposta di Formazione on line LA CITTADINANZA E LA COSTITUZIONE ATTRAVERSO GLI ORDINI DI SCUOLE

Proposta di Formazione on line LA CITTADINANZA E LA COSTITUZIONE ATTRAVERSO GLI ORDINI DI SCUOLE ISTITUTO BENALBA per l aggiornamento e la formazione Sede legale/operativa: 80128 NAPOLI Via A. Omodeo, 45 Tel & Fax 0815793945-3929087629 - 3472253949 Sede coordinata per Marche e Umbria Via Circonvallazione,

Dettagli

CITTA DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE NUCLEO DI PROSSIMITA

CITTA DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE NUCLEO DI PROSSIMITA LE AREE DI INTERVENTO DEL SONO: LA CONVIVENZA CIVILE L ALLARME SOCIALE SICUREZZA URBANA fasce deboli violenza di genere - stalking minori/scuole Conflitti di vicinato Violenza domestica Atti persecutori

Dettagli

A SCUOLA DI CITTADINANZA CON LA CECCO ANGIOLIERI

A SCUOLA DI CITTADINANZA CON LA CECCO ANGIOLIERI A SCUOLA DI CITTADINANZA CON LA CECCO ANGIOLIERI Finalità del progetto Il progetto vuole promuovere in ciascun individuo la presa di coscienza dei propri diritti e doveri, con lo scopo di formare una cittadinanza

Dettagli

Il Processo Penale avanti al Giudice Di Pace

Il Processo Penale avanti al Giudice Di Pace Cod.: T 18019 Il Processo Penale avanti al Giudice Di Pace Date: 13 e 14 settembre 2018 Località : Campobasso Responsabile del corso: Nicola Russo Organizzatore: Daniele Colucci Presentazione Il corso

Dettagli

Cyberbullismo. Azioni ed interventi nelle scuole

Cyberbullismo. Azioni ed interventi nelle scuole Cyberbullismo Azioni ed interventi nelle scuole Normativa di riferimento dagli artt. 3-33- 34 della Costituzione Italiana; dalla Direttiva MIUR n.16 del 5 febbraio 2007 recante Linee di indirizzo generali

Dettagli

SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO

SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PAOLA CAMERA PENALE DI PAOLA SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO DIREZIONE Avv. Francesco Granata (Direttore responsabile e Presidente dell Ordine Avvocati di Paola) Avv.

Dettagli

Titolo Il punto sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche Cod.: P17036

Titolo Il punto sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche Cod.: P17036 Titolo Il punto sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche Cod.: P17036 Date: 3-5 maggio 2017 Responsabile del corso: Luisa Napolitano Esperto formatore: Alessio Scarcella Presentazione

Dettagli

Educazione finanziaria nelle scuole - a.s. 2017/18

Educazione finanziaria nelle scuole - a.s. 2017/18 Educazione finanziaria nelle scuole - a.s. 2017/18 A) SCUOLA PRIMARIA argomenti degli incontri con gli insegnanti e materiale didattico per docenti e studenti CODICE ARGOMENTO CONTENUTO OBIETTIVO MATERIALE

Dettagli

LEGGE 29 MAGGIO 2017 N. 71

LEGGE 29 MAGGIO 2017 N. 71 Camera dei deputati - Senato della Repubblica LEGGE 29 MAGGIO 2017 N. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (GU n.127 del 3-6-2017) - Vigente

Dettagli

CORSO INTENSIVO PROFORM DI PREPARAZIONE ALL ESAME PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE

CORSO INTENSIVO PROFORM DI PREPARAZIONE ALL ESAME PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE CORSO INTENSIVO PROFORM DI PREPARAZIONE ALL ESAME PER AVVOCATO 2017 Il corso si articolerà in appuntamenti teorico-pratici. Verranno analizzati sia casi concreti sia gli istituti generali della parte sostanziale

Dettagli

Programmazione Educazione alla Cittadinanza e Costituzione

Programmazione Educazione alla Cittadinanza e Costituzione Istituto Comprensivo Piossasco I Scuola secondaria di Primo grado Programmazione Educazione alla Cittadinanza e Costituzione In accordo con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia

Dettagli

Distretto Socio Sanitario LT4 Fondi Terracina Comune di Fondi Ente capofila Provincia di Latina

Distretto Socio Sanitario LT4 Fondi Terracina Comune di Fondi Ente capofila Provincia di Latina Comune di Fondi Comune di Campodimele Comune di Lenola Comune di Monte San Biagio Comune di Sperlonga Comune di San Felice Circeo Comune di Terracina Distretto Socio Sanitario LT4 Fondi Terracina Comune

Dettagli

ABBREVIAZIONI... SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA... 7

ABBREVIAZIONI... SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA... 7 ABBREVIAZIONI.................................... XVII SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA.................... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA......................... 7 CAPITOLO PRIMO LE DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. di Danila Certosino

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. di Danila Certosino CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Danila Certosino FORMAZIONE Diploma di Laurea quadriennale in Giurisprudenza conseguito presso l Università degli Studi di Bari, Facoltà di Giurisprudenza tesi di laurea

Dettagli

1) Tedesco livello base

1) Tedesco livello base 1) Tedesco livello base Durata: 20 ore Lun 14/01/2019 19,00/21,30 Giov 17/01/2019 19,00/21,30 Lun 21/01/2019 19,00/21,30 Giov 24/01/2019 19.00/21,30 Lun 28/01/2019 19,00/21,30 Giov 31/01/2019 19,00/21,30

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA PROGRAMMA PER L ALTERNAZIONE SCUOLA LAVORO. anno scolastico

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA PROGRAMMA PER L ALTERNAZIONE SCUOLA LAVORO. anno scolastico ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA PROGRAMMA PER L ALTERNAZIONE SCUOLA LAVORO anno scolastico 2017-2018 Modulo 1: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E ALLA CITTADINANZA ATTIVA (10 ore) 1a - Interesse individuale e

Dettagli

PROGETTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE A.S. 2018/2019

PROGETTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE A.S. 2018/2019 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio LICEO SCIENTIFICO STATALE GIUSEPPE PEANO Via della Fonte, 9-00015 MONTEROTONDO (RM) Tel. 06/121124925-06/121124921

Dettagli

CAPITOLO SECONDO I SOGGETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE 1. Premessa. Soggetti e parti... 13

CAPITOLO SECONDO I SOGGETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE 1. Premessa. Soggetti e parti... 13 CAPITOLO PRIMO DIRITTO PROCESSUALE PENALE E PROCESSO PENALE 1. La nozione di diritto processuale penale... 1 2. Il contenuto specifico del diritto processuale penale... 2 3. Diritto processuale penale

Dettagli

Procedimenti e provvedimenti in materia penale dei Tribunali per i minorenni sezione GIP periodo 2 semestre semestre2008

Procedimenti e provvedimenti in materia penale dei Tribunali per i minorenni sezione GIP periodo 2 semestre semestre2008 Procedimenti e provvedimenti in materia penale dei Tribunali per i minorenni sezione GIP 2006/2007 2007/2008 noti ignoti Pendenti iniziali 1.444 1.474 Sopravvenuti 916 1.036 Esauriti totali 886 1.547 Pendenti

Dettagli

Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive

Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive 4 Ottobre 2016 Roma - Collegio Romano Cittadinanza attiva: Progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA Struttura decentrata presso la Corte suprema di cassazione

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA Struttura decentrata presso la Corte suprema di cassazione SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA Struttura decentrata presso la Corte suprema di cassazione La lotta al terrorismo nella prospettiva europea: tra prevenzione e repressione (corso intitolato alla memoria

Dettagli

COME RACCONTO LA STORIA DEL MIO PAESE

COME RACCONTO LA STORIA DEL MIO PAESE Titolo Abstract PERCORSO N.3 COME RACCONTO LA STORIA DEL MIO PAESE Documento di progetto ARColA NEWS - La Scienza raccontata dalla scuola di Arcola PERCORSO 3 : Come racconto la storia del mio paese Il

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia aggiornamento Marzo 25 Foglio Ministero della Giustizia RILEVAZIONE DEL DEI PROCEDIMENTI PENALI PROCURA DELLA REPUBBLICA Corte di appello di ANCONA Procura della repubblica di MACERATA Periodo //2-/6/2

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE QUANTE EDUCAZIONI NELLA SCUOLA ITALIANA? Alla legalità Alle pari opportunità Alla differenza di genere Alla pace Alla salute (droghe, fumo ) Alla mondialità Alla cooperazione

Dettagli

L INTERVENTO NEI CASI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO

L INTERVENTO NEI CASI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO Fondazione Besso di Roma L INTERVENTO NEI CASI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO Indicazioni per le attività rivolte agli alunni; valutare e promuovere il coinvolgimento delle famiglie; esercitazioni da sperimentare

Dettagli

INDICE LA RINUNCIA ALLA COLLEGIALITÀ E ALL UNICITÀ DEL PROCESSO

INDICE LA RINUNCIA ALLA COLLEGIALITÀ E ALL UNICITÀ DEL PROCESSO INDICE CAPITOLO I LA RINUNCIA ALLA COLLEGIALITÀ E ALL UNICITÀ DEL PROCESSO 1. Sul valore della collegialità: l assenza in Costituzione di un esplicito riferimento alla composizione pluripersonale del giudice

Dettagli

Codice Procedura Penale aggiornato con la legge 20 febbraio 2006, n. 46

Codice Procedura Penale aggiornato con la legge 20 febbraio 2006, n. 46 Testo vigente del CODICE DI PROCEDURA PENALE coordinato, modificato, aggiornato ed impostato graficamente a cura dell avv. Giorgio Rossi in base alla legge 20 febbraio 2006, n. 46, pubblicata nella Gazzetta

Dettagli

Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità

Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità Scuola superiore della magistratura Struttura di formazione decentrata della Corte di cassazione Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità T18026 Data e Sede del

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI per il CTS FANO

QUESTIONARIO DOCENTI per il CTS FANO QUESTIONARIO DOCENTI per il CTS FANO Il questionario è anche disponibile online sul sito www.studiolegalenocito.it 1) Lei è: Maschio Femmina 2) Quanti anni ha? Da 20-30; da 31-40; Da 41-50; da 51-60; Oltre

Dettagli

Il Progetto interventi mirati al benessere

Il Progetto interventi mirati al benessere TEEN EXPLORER Il Progetto Gli interventi mirati al benessere e al pieno sviluppo di bambini, adolescenti e giovani, rappresentano un obiettivo cardine per lo sviluppo sociale e culturale dell intera società.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi Termine a difesa...

INDICE SOMMARIO. REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi Termine a difesa... SOMMARIO CAPITOLO 1 REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni... 1 2. I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi... 6 3. Termine a difesa... 16 CAPITOLO 2 LA DURATA DELLE INDAGINI PRELIMINARI:

Dettagli

PROGETTO PARI DIVERSITÀ Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Vicenza

PROGETTO PARI DIVERSITÀ Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Vicenza PROGETTO PARI DIVERSITÀ Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Vicenza DIVERSITA DI GENERE NELL ANIMAZIONE DEGLI ADOLESCENTI GUIDA DI RIFERIMENTO PER GLI ANIMATORI ALLEGATO A - Guida Animatori1

Dettagli

BULLISMO E CYBERBULLISMO Conseguenze Giuridiche: un esperienza sul campo. Dott.ssa Cecilia Daniele Assistente Sociale USSM Roma

BULLISMO E CYBERBULLISMO Conseguenze Giuridiche: un esperienza sul campo. Dott.ssa Cecilia Daniele Assistente Sociale USSM Roma BULLISMO E CYBERBULLISMO Conseguenze Giuridiche: un esperienza sul campo Dott.ssa Cecilia Daniele Assistente Sociale USSM Roma . Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Centri per la Giustizia

Dettagli

SOMMARIO FORMULARIO DIRITTO CIVILE

SOMMARIO FORMULARIO DIRITTO CIVILE SOMMARIO VII FORMULARIO DIRITTO CIVILE 1. Atto di citazione. 3 2. Comparsa di costituzione e risposta. 9 3. Comparsa di intervento volontario. 15 4. Istanza per il pagamento di somme non contestate. 18

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA LE INDAGINI PRELIMINARI: DALLA NOTIZIA DI REATO AL RINVIO A GIUDIZIO CAPITOLO I L ATTIVITÀ DI INDAGINE. di Francesca Boscolo

INDICE PARTE PRIMA LE INDAGINI PRELIMINARI: DALLA NOTIZIA DI REATO AL RINVIO A GIUDIZIO CAPITOLO I L ATTIVITÀ DI INDAGINE. di Francesca Boscolo INDICE Prefazione... 11 Post-prefazione... 13 PARTE PRIMA LE INDAGINI PRELIMINARI: DALLA NOTIZIA DI REATO AL RINVIO A GIUDIZIO CAPITOLO I L ATTIVITÀ DI INDAGINE 1. La fase delle indagini preliminari...

Dettagli

PRESENTAZIONE SPETTACOLO BULLI DI SAPONE

PRESENTAZIONE SPETTACOLO BULLI DI SAPONE In collaborazione con ASSOCIAZIONE ARTIVARTI VI A DEI TROSI 15 PORTOGRUARO, VE 26 T. 338 4273935 338 5988249 76 CF /PI : 041307202711 info@artivarti.it www.artivarti.it Per info:giada Daneluzzo giada.daneluzzo@gmail.com

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI AVVOCATO 2016 PROGRAMMA. Venerdì /19.00 Venerdì ,30 /19.30

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI AVVOCATO 2016 PROGRAMMA. Venerdì /19.00 Venerdì ,30 /19.30 CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI AVVOCATO 2016 PROGRAMMA Venerdì 04.03.2016 14.30 /19.00 Venerdì 18.03.2016 14,30 /19.30 Presentazione del corso. Il reato elemento soggettivo,oggettivo Tecniche di redazione

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE 1 POLIZIA GIUDIZIARIA E PROCESSO PENALE. Capitolo Primo IL PROCESSO PENALE

INDICE GENERALE PARTE 1 POLIZIA GIUDIZIARIA E PROCESSO PENALE. Capitolo Primo IL PROCESSO PENALE INDICE GENERALE Indicazioni per la lettura... pag. V PARTE 1 POLIZIA GIUDIZIARIA E PROCESSO PENALE PRINCÌPI GENERALI E SUGGERIMENTI OPERATIVI Capitolo Primo IL PROCESSO PENALE 1. - Lo Stato e le sue funzioni...

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA DI DIRITTO E RELIGIONE CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA DI DIRITTO E RELIGIONE CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE A. s. 2018-19 CLASSE II D FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA DI DIRITTO E RELIGIONE CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UNITA DI APPRENDIMENTO DISCIPLINE:

Dettagli

DIRITTO PENALE E MINORILE

DIRITTO PENALE E MINORILE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Sociologia e servizio sociale Anno accademico 2016/2017-2 anno - Curriculum Curriculum unico / L-39 e Curriculum Curriculum unico / L-40 DIRITTO

Dettagli

Musica per i diritti umani

Musica per i diritti umani MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE MUSICIANS FOR HUMAN RIGHTS Musica per i diritti umani A n n o s c o l a s t i c o 2 0 1 1-2 0 1 2 Diritto alla salute A n n o s c o l a s t i c o 2 0 1 1-2 0 1 2 P r

Dettagli

Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità

Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità Scuola superiore della magistratura Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità codice T18026 Data e

Dettagli

PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2018/19 DIRITTO ED ECONOMIA Prof. LUCA MULTARI Classe Seconda LICEO LINGUISTICO LEO. Data di presentazione

PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2018/19 DIRITTO ED ECONOMIA Prof. LUCA MULTARI Classe Seconda LICEO LINGUISTICO LEO. Data di presentazione PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2018/19 DIRITTO ED ECONOMIA Prof. LUCA MULTARI Classe Seconda LICEO LINGUISTICO LEO INALITA DELLA DISCIPLINA Data di presentazione 19.10.2018 Il corso di Diritto ed economia

Dettagli

Cognome e Nome: Foti Demetrio nato a Reggio Calabria il

Cognome e Nome: Foti Demetrio nato a Reggio Calabria il Vibo Valentia, 07/11/2014 Cognome e Nome: Foti Demetrio nato a Reggio Calabria il 26.03.1966 email: demetrio.foti@giustizia.it Attività lavorativa : Dirigente di II^ fascia Ministero della Giustizia -

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/14 8 Diritto

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Materia di insegnamento : Diritto ed economia Classe Seconda A Liceo Scienze Opzione economico-sociale Docente

Dettagli

Scuola Superiore della Magistratura. 28 marzo 2014 ore ,00 Aula Bettiol Tribunale di Padova

Scuola Superiore della Magistratura. 28 marzo 2014 ore ,00 Aula Bettiol Tribunale di Padova Scuola Superiore della Magistratura STRUTTURA DIDATTICA TERRITORIALE DEL DISTRETTO DI CORTE D APPELLO DI VENEZIA PER LA FORMAZIONE EUROPEA GAIUS 28 marzo 2014 ore 15.00-18,00 Aula Bettiol Tribunale di

Dettagli

GIUDICE UNICO. Capo VII Norme di coordinamento e transitorie Sezione V Disposizioni per la definizione dei procedimenti pendenti

GIUDICE UNICO. Capo VII Norme di coordinamento e transitorie Sezione V Disposizioni per la definizione dei procedimenti pendenti GIUDICE UNICO 1. D.L.vo 19 febbraio 1998, n. 51. Norme in materia di istituzione del giudice unico di primo grado (Suppl. ord. alla Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 66 del 20 marzo 1998) ed errata corrige

Dettagli

LEX24 & REPERTORIO24 IL SISTEMA INTEGRATO PIù COMPLETO E AGGIORNATO PER L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEL PROFESSIONISTA LEGALE.

LEX24 & REPERTORIO24 IL SISTEMA INTEGRATO PIù COMPLETO E AGGIORNATO PER L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEL PROFESSIONISTA LEGALE. www.lex24.ilsole24ore.com LEX24 & IL SISTEMA INTEGRATO PIù COMPLETO E AGGIORNATO PER L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEL PROFESSIONISTA LEGALE. ANCHE IN VERSIONE TOP CON LA FORMAZIONE E-LEARNING ACCREDITATA

Dettagli

Ø Tabella n. 1 sui compensi per le attività difensive svolte davanti al giudice di pace. omissis

Ø Tabella n. 1 sui compensi per le attività difensive svolte davanti al giudice di pace. omissis TABELLE DEI COMPENSI DEI DIFENSORI DEI NON ABBIENTI AMMESSI AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO, DEI DIFENSORI D UFFICIO E DI QUELLI DI IRREPERIBILI O LATITANTI Ø Tabella n. 1 sui compensi per le attività

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO. Destinatari Allievi delle classe 1^A Scuola Secondaria di primo grado Masullas Istituto Comprensivo di Mogoro

UNITA DI APPRENDIMENTO. Destinatari Allievi delle classe 1^A Scuola Secondaria di primo grado Masullas Istituto Comprensivo di Mogoro UNITA DI APPRENDIMENTO Istituto Comprensivo MOGORO Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO classe 1^ A Tematica affrontata I diritti dei fanciulli Ordine di scuola Secondaria di primo grado Destinatari Allievi

Dettagli

Progetto bullismo e cyberbullismo

Progetto bullismo e cyberbullismo Progetto bullismo e cyberbullismo Anno scolastico 2015/2016 Da diversi anni anche nella nostra scuola, dove vi sono diverse forme di disagio sociale, gli atti di bullismo e cyberbullismo, difficili a volte

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gian Vincenzo GRAVINA VIA UGO FOSCOLO CROTONE

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gian Vincenzo GRAVINA VIA UGO FOSCOLO CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gian Vincenzo GRAVINA VIA UGO FOSCOLO CROTONE ANNO SCOLASTICO 2009-2010 Programmazione Dipartimento Discipline Giuridiche ed Economiche Materia di insegnamento

Dettagli

Le fasi pre e post dibattimentale in primo grado.

Le fasi pre e post dibattimentale in primo grado. Le fasi pre e post dibattimentale in primo grado. Con il presente articolo si intende tracciare un breve excursus degli adempimenti e delle sequenze di competenza della cancelleria del G.I.P. e della cancelleria

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI. Convegno inaugurale

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI. Convegno inaugurale 1 SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI istituita dall Unione Nazionale Camere Minorili in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza

Dettagli