NOVITA LUGLIO - DICEMBRE 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOVITA LUGLIO - DICEMBRE 2011"

Transcript

1 NOVITA LUGLIO - DICEMBRE luglio 2011: Con RicaricaMi si viaggia anche in treno tessera ricaricami Dal mese di luglio RicaricaMI, la tessera valida su tutta la rete urbana ATM, può essere utilizzata anche sui servizi urbani di Trenord ad esclusione del servizio Malpensa Express. L accordo tra Atm e Trenord permetterà ai possessori della tessera l'accesso alle 23 stazioni del nodo di Milano servite da Trenord : Affori, Bovisa, Bruzzano, Cadorna, Centrale, Certosa, Dateo, Domodossola, Garibaldi e Garibaldi Passante, Greco-Pirelli, Lambrate, Lancetti, Porta Genova, Porta Romana, Quarto Oggiario, Repubblica, Romolo, S. Cristoforo, Porta Venezia, Villapizzone e Porta Vittoria. L'agevolazione è estesa anche a tutte le tessere RicaricaMI già in circolazione. Attualmente sono quasi centomila i passeggeri che utilizzano la card elettronica che permette di caricare e utilizzare il biglietto più adatto anche nei giorni festivi, quando le biglietterie sono chiuse. RicaricaMI è sempre acquistabile presso tutte le rivendite autorizzate del circuito Atm o presso gli Atm Point al prezzo promozionale di 2 euro con un biglietto da 1 euro in omaggio. Sito di ATM Azienda di Trasporto Milanese Trenord, il nuovo gestore del servizio ferroviario in Lombardia

2 28 luglio 2011: nuove postazioni car-sharing a Malpensa e Linate La nuova postazione di car sharing presso l aeroporto di Malpensa al Terminal 1 è posta nelle vicinanze della biglietteria del Malpensa Express, quella di Linate nelle vicinanze del parcheggio taxi e della fermata dei bus. Sia la postazione di Malpensa che quella di Linate sono costituite da 4 postazioni auto e 2 colonnine con 4 punti di ricarica. Il servizio sarà disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche mentre è di 2,40 euro l ora più 0,48 euro a km per le auto endotermiche a basso impatto ambientale. Per accedere al servizio occorre consultare il sito e seguire le apposite indicazioni. Per tutti i nuovi iscritti è previsto un primo noleggio gratuito (massimo 2 ore), da effettuarsi entro il 31 dicembre Promozioni in corso: Gold: fino al 31 dicembre 2011, se si diventa cliente Gold i 100 versati come quota d iscrizione vengono convertiti in credito sui noleggi. Per i nuovi iscritti: dal 18 luglio 2011, fino a fine anno, ogni nuovo iscritto avrà il diritto al primo noleggio gratuito (fino ad un massimo di 2 ore), da effettuarsi entro il 31 dicembre 2011.

3 12 settembre 2011: nuovi treni GTW Stadler, i primi 2 sulla Monza - Molteno - Lecco Sulla linea Monza Molteno Lecco entrano in servizio due nuovi treni GTW Stadler, a cui seguiranno entro il mese di ottobre in occasione dei 100 anni della linea, altri 9. Il nuovo materiale rotabile fa parte di una commessa complessiva di 19 treni, per un investimento di 62,5 milioni di euro, 8 dei quali sono già in servizio sulla Brescia Iseo Edolo. I dati della linea Monza Molteno Lecco dimostrano quanto il miglioramento del servizio influisca sul numero di utenti, si rileva infatti che in dieci anni, con l entrata in servizio di treni in doppia composizione e l introduzione di un nuovo orario cadenzato, integrato nel nodo di Monza con capolinea a Milano Porta Garibaldi, i viaggiatori sono aumentati del 57% passando dai del 2001 ai di oggi. I prossimi passi saranno l' aumento della frequenza e la trasformazione in Servizio Suburbano (S7), con corse ogni 30 lungo l arco della giornata. Avviato sulla linea Bellinzona - Luino - Malpensa un nuovo collegamento con 2 corse al giorno effettuate da un treno FLIRT (partenza da Bellinzona ore 7.54 e arrivo a Malpensa 10.09; partenza da Malpensa ore e arrivo a Bellinzona ore 20.08). Da dicembre il servizio verrà potenziato con l'attivazione di collegamenti ogni 2 ore verso Malpensa. Attivato il Servizio Suburbano S2 sulla linea Milano - Seveso - Asso, che estende il collegamento del passante ogni 30 minuti nell'ora di punta del mattino 6,30-9,00 e in quella del pomeriggio dalle 16,00 in poi. Sulla linea Milano - Asso è stata attivata una corsa studenti, aumentando l'arco di servizio di un'ora al mattino e un'ora alla sera. Sulla linea Brescia - Iseo - Edolo è stata attivata una nuova corsa dedicata agli studenti in partenza alle da Rovato per Bornato con corrispondenza per Iseo.

4 16 settembre 2011: Nuovo 'My Link Point' alla stazione di Milano Porta Garibaldi Aperto nella stazione di Milano Porta Garibaldi il nuovo 'My Link Point' di Trenord, il nuovo punto di assistenza ed informazioni alla clientela, in aggiunta ai preesistenti Customer Care di Milano Cadorna e Saronno. Il My Link Point è situato al livello -1, nel sottopasso che collega la stazione di Pta Garibaldi con il mezzanino della M2, nelle immediate vicinanze dei tornelli che danno accesso ai binari del Passante. Presso il My-Link Point di Milano Porta Garibaldi sarà possibile: acquistare biglietti e abbonamenti Trenord richiedere e ritirare tessere Trenord ricevere informazioni ed assistenza ricevere assistenza per il proprio viaggio, nel caso di persone con disabilità 'My Link Point' osserverà giornalmente (festivi compresi) il seguente orario: dalle 06:45 alle 20:45 Maggiori e dettagliate informazioni sul sito e al Contact Center

5 29 settembre 2011: in servizio il primo treno rinnovato sulla linea Milano-Tirano In servizio, sulla Milano-Sondrio-Tirano il treno, primo di sei da otto carrozze, completamente rinnovato. Nel complesso i sei treni saranno composti da: sei carrozze di prima classe, 42 di seconda classe e sei locomotive, per un investimento di 857mila euro. Duecentocinquantamila sono finanziamenti che rientrano nel programma di cooperazione tra Italia - Svizzera, Interreg sostenuto da Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Canton dei Grigioni, 607mila sono finanziati da Trenord. I restanti cinque treni entreranno tutti in servizio entro fine anno.

6 10 ottobre 2011: Il vandalismo contro i treni costa 12 milioni di euro l'anno " Gli atti di vandalismo sono aggressioni e tu sei la vittima. Non restiamo a guardare": è lo slogan dell'iniziativa di Trenord e Regione Lombardia per sensibilizzare l'opinione pubblica su un fenomeno che ha un costo di circa 12 milioni di euro l'anno. I dati dimostrano che nell'ultimo anno, oltre al fenomeno di furti di rame lungo le linee, si calcolano spese per la rimozione di 395 mila metri quadrati di graffiti, per la sostituzione di mille finestrini e 61 mila tendine, per il rivestimento di 36 mila sedili con 54 mila metri quadri di nuova stoffa, per il reintegro di martelletti frangi vetro e 250 estintori, per la sostituzione di 61 mila tendine. In un anno sono ore di treno sottratti al servizio pendolare. I treni di Trenord in media subiscono due attacchi vandalici al giorno, con picchi di 5/6 nel week-end. Per contrastare il fenomeno sono state installate lungo tutta la rete ferroviaria lombarda circa 4 mila telecamere, è stato rinforzato il servizio di Polfer, nel nuovo organigramma di Trenord è stata inserita una specifica divisione di security per il coordinamento le azioni in questo campo. Sono allo studio ulteriori misure di sicurezza e un inasprimento delle pene.

7 17 ottobre 2011: Trenord fornisce un nuovo servizio di assistenza clienti in 11 stazioni Dal 17 ottobre 2011 sono entrati in servizio 12 addetti my link staff con il compito di dare assistenza ai pendolari durante le ore di punta. Gli addetti di Trenord saranno riconoscibili alla clientela grazie all utilizzo berretti verdi e avranno a disposizione palmari e la strumentazione utile per fornire supporto ai pendolari per i viaggio, sugli orari dei treni e in caso di anomalie nella circolazione. Forniranno supporto anche nella compilazioni questionari rivolti al pendolare, per creare una sorta di auditel del pendolare. I viaggiatori troveranno un componente del " My link staff la matttina dalle 6:00 alle 9:00, nelle stazioni di Treviglio, Lodi, Saronno, Varese, Seveso, Monza e Albairate e il pomeriggio tra le 17:00 e le 19:00 nelle stazioni di Milano Centrale, Milano Lambrate, Milano San Cristoforo e Milano Greco. Il servizio, dopo la fase sperimentale, verrà progressivamente esteso da dicembre Lo staff è stato selezionato nell ambito del Fondo Famiglia Lavoro istituito dalla diocesi di Milano e dalla Caritas Ambrosiana per dare sostegno a famiglie in difficoltà a causa della crisi.

8 24 ottobre 2011: Presso Milano Centrale la 14a sala blu dedicata all assistenza a persone con ridotta mobilità Ferrovie dello Stato ha Inaugurato il 24 ottobre 2011, presso il binario numero 4 di Milano Centrale, la 14a Sala Blu dedicata al servizio per persone con ridotta mobilità. Aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00 la Sala Blu di Milano Centrale, dedicata al servizio per persone con ridotta mobilità, farà da coordinamento per l assistenza delle altre 27 stazioni lombarde. Quella di Milano Centrale si aggiunge alle altre 13 sale blu già attive a: Torino Porta Nuova, Verona, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Ancona, Roma Termini, Napoli Centrale, Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo. Tutte le 14 sale blu possono essere contattate di persona, tramite posta elettronica o attraverso un numero unico nazionale ( ). Per maggiori dettagli consultare il sito di Ferrovie dello Stato alla pagina dedicata. E possibile prenotare assistenza per viaggiatori a mobilità ridotta fino a un'ora prima della partenza del treno da e per le stazioni principali dotate di Sala Blu (stazioni master), per tutte le altre destinazioni il limite e' di 12 o 24 ore prima, al di sotto delle 48 ore previste dalla normativa europea. Ferrovie dello Stato ha investito 20 milioni di euro, nel triennio , per alzare i marciapiedi, realizzare ascensori e posizionare carrelli elevatori in 252 stazioni in modo da facilitare l accesso al servizio ferroviario anche a persone con mobilità ridotta. L attivazione delle Sale Blu è un progetto che rientra in un sistema di servizi alle persone con mobilità ridotta da perfezionarsi tramite la collaborazione con le associazioni. Collegamento alla pagina dedicata alle Sale Blu di Ferrovie dello Stato

9 Nuova linea suburbana S13 Pavia-Milano Dall' 11 dicembre 2011 viene attivato il nuovo servizio S13: 66 nuove corse/al giorno con frequenza ogni 30 minuti tutto il giorno, tutti i giorni. Le stazioni di Locate, Villamaggiore e Certosa di Pavia potranno così contare sul raddoppio dell'attuale servizio sia in direzione Milano che Pavia; Pavia analogamente potrà contare su un servizio capillare e frequente per i collegamenti da e per Milano. Le opportunità offerte dal nuovo servizio: più fermate nella città di Milano: le 8 stazioni del Passante di Milano (Rogoredo, P.ta Vittoria, Dateo, P.ta Venezia, Repubblica, P.ta Garibaldi, Lancetti e Bovisa); più interscambio con la rete dei trasporti urbani: M1 a P.ta Venezia, M2 a Garibaldi e M3 a Repubblica; più interscambi con la rete SFR: destinazioni FERROVIENORD a Bovisa, servizi R a Garibaldi e Rogoredo. Scopri maggiori dettagli sulla linea S13 nelle pagine del sito dedicate alle Linee S.

10 11 dicembre 2011: nuovi orari dei servizi ferroviari in Lombardia Avvio della nuova suburbana S13 Pavia-Milano con la riorganizzazione dei servizi per Stradella e Voghera, nuovo collegamento Bellinzona-Luino-Malpensa e nuovo servizio Seregno-Carnate: queste le principali novità del nuovo orario del ferroviario regionale che entra in vigore dall' 11 dicembre Con l'attivazione di oltre 137 nuove corse, diventano così 580 le nuove corse istituite da Trenord negli ultimi 29 mesi. I nuovi orari ferroviari sono il risultato di una serie di confronti con il territorio, che ha portato alla sottoscrizione di 12 accordi con la Regione Emilia Romagna, 11 Province, 35 Comuni, i rappresentanti dei pendolari, TRENORD e RFI. Scopri le novità di ogni linea quadrante per quadrante. Quadrante Sud Quadrante Ovest Quadrante Est Quadrante Nord Il percorso di condivisione del cambio orario di dicembre 2011 Quadrante Sud Nuova linea suburbana S13 Pavia-Milano Dall' 11 dicembre 2011 viene attivato il nuovo servizio S13: 66 nuove corse/al giorno con frequenza ogni 30 minuti tutto il giorno, tutti i giorni.le stazioni di Locate, Villamaggiore e Certosa di Pavia potranno così contare sul raddoppio dell'attuale servizio sia in direzione Milano che Pavia; Pavia analogamente potrà contare su un servizio capillare e frequente per i collegamenti da e per Milano. Le opportunità offerte dal nuovo servizio:

11 più fermate nella città di Milano: le 8 stazioni del Passante di Milano (Rogoredo, P.ta Vittoria, Dateo, P.ta Venezia, Repubblica, P.ta Garibaldi, Lancetti e Bovisa); più interscambio con la rete dei trasporti urbani: M1 a P.ta Venezia, M2 a Garibaldi e M3 a Repubblica; più interscambi con la rete SFR: destinazioni FERROVIENORD a Bovisa, servizi R a Garibaldi e Rogoredo. Scopri maggiori dettagli sulla linea S13 nelle pagine del sito dedicate alle Linee S. Linea R Stradella-Pavia-Milano Nuovo servizio per collegare direttamente, senza cambio treno a Pavia, tutte le località della linea con Milano: 20 nuove corse collegano direttamente Milano e Stradella, portando un risparmio sui tempi di viaggio. Le opportunità offerte dal nuovo servizio: collegamento diretto con Milano senza cambio treno a Pavia; riduzione dei tempi di percorrenza: risparmio di 10-14' rispetto alle corse con cambio a Pavia servizio dalle 6 alle 21, per un totale di 26 corse al giorno estensione del servizio: ultima partenza da Milano per Stradella alle (oggi 18.34) A Pavia orari sempre in corrispondenza con S13 Orari più facili da ricordare tutte le corse effettuate con treno, in sostituzione dei bus integrativi Linea RE Voghera-Pavia-Milano Nuovo servizio veloce ogni 2 ore, per collegare Milano e Voghera, con fermata a Lungavilla e Pavia. Le opportunità offerte dal nuovo servizio: dalle 6 alle 22, 1 treno ogni 2 ore, per un totale di 20 corse/giorno considerando anche i servizi regionali della Liguria: 43 corse/giorno collegamento veloce con Milano: da Voghera a Milano Rogoredo in 38 minuti, a Centrale in 52 minuti; collegamenti con Mi Centrale più frequenti e meglio distribuiti: un treno RE e R Liguria ogni 60 tra Milano Centrale e Voghera a Pavia orari sempre in corrispondenza con S13 orari più facili da ricordare servizio locale su Pavia effettuato con corse R (5) e bus integrativi (12) Linea R Mortara-Albairate-Milano Miglioramento delle corrispondenze tra treni R e S9 nella stazione di Albairate, modificando alcuni orari dei treni R:

12 R modifica orario di partenza da Alessandria per migliorare corrispondenza con treno S (6 minuti anziché 17) R arriva 3 minuti prima ad Albairate per migliorare corrispondenza con treno S (8 minuti anziché 5) R migliora corrispondenza ad Albairate con treno S (9 minuti anziché 16) Nuova fermata Albairate treno R 2542 ferma ad Albairate 8.26 per nuova corrispondenza con linea S9 alle 8.38 Nuova fermata Trezzano treno per Mortara Linea R Piacenza-Lodi-Milano 6 corse attestate a Milano Greco Pirelli e 4 nuove corse: Piacenza Mi Greco Piacenza Mi Greco Mi Greco Piacenza 9.51 Mi Greco Piacenza Linea RE Mantova-Cremona-Milano Velocizzata la prima corsa del mattino in arrivo a Milano RE 2646: Mantova 5.18 (come oggi) - Cremona 6.17 (come oggi) Milano Centrale (anticipato 10') Linea R Cremona-Brescia R 5225 posticipato: Brescia 8.39 (posticipato di 15') - Cremona 9.29 (posticipato di 15') - stessa percorrenza attuale Focus S13 per Pavia (1.7 MB) Focus Certosa di Pavia (1.8 MB) Focus Villamaggiore (1.8 MB) Focus Locate Triulzi (1.8 MB) Prospetto orari S13 (311 KB)

13 Focus Stradella-Pavia-Milano (1.4 MB) Focus Voghera-Pavia-Milano (1.3 MB) Prospetto orari Mi-Pavia completo (341 KB) Prospetto orari Mi-Mortara e S9 (258 KB) indice Quadrante Ovest Linea R Luino-Gallarate Nuovo servizio Bellinzona-Luino-Malpensa: ogni 2 ore un collegamento diretto dal canton Ticino per un totale di 14 corse al giorno, che in poco più di 2 ore collegano Bellinzona con l'aeroporto di Malpensa. Servizio e fermate anche per tutte le località della linea, oltre alle due nuove fermate di Busto Arsizio FN e Ferno-Lonate Pozzolo Benefici anche per la mobilità transfrontaliera e regionale: nuove corrispondenze al mattino a Luino per i lavoratori frontalieri; estensione arco di servizio da/per la Svizzera: fermate per il territorio Luino-Gallarate 2 nuove fermate a Busto FN e Ferno-Lonate Peliminazione vuoti d orario oggi esistenti nuova partenza da Milano per l ultima corsa (Mi P.ta Garibaldi Linea Milano Centrale- Malpensa Aeroporto Linea Milano Centrale-Malpensa Aeroporto Nuovo assetto di fermate per il servizio ferroviario che collega l'aeroporto di Malepnsa con la stazione Centrale di Milano: Express treni in partenza da Mi Centrale al minuto 55 e in arrivo a Mi Centrale al minuto 05: 2 sole fermate a Milano (Garibaldi, Bovisa), tempo di percorrenza di 43' e sola 1a classe

14 Regionale treni in partenza da Mi Centrale al minuto 25 e in arrivo a Mi Centrale al minuto 35: 8 fermate intermedie, tempo di percorrenza di 52' e 1a e 2a classe per tutte le corse Benefici e opportunità anche per le altre fermate della linea: Malpensa: raggiungibile da più località e migliore distribuzione arrivi/partenze dei treni da/per Milano; Rescaldina, Castellanza, Ferno-Lonate Pozzolo: più collegamenti con Milano Centrale e Malpensa; Busto e Saronno: più collegamenti accessibili anche con biglietti e abbonamenti di 2a classe. Linea S5 e S6 Nuova fermata Pozzuolo Martesana ai treni S e S Nuova fermata Rho Fiera ai treni S e S RE Varese - Gallarate - Milano Pta Garibaldi Tutti i treni RE della relazione Milano Varese velocizzati di 2, con arrivo a Milano Pta Garibaldi 2 prima (minuti.28 di ogni ora invece che.30) e partenze da Milano Pta Garibaldi 2 dopo (minuti.32 di ogni ora invece che.30). R Domodossola - Gallarate - Milano Pta Garibaldi R20247 Domodossola 5.15 (anticipato 1') - Mi Pta Garibaldi > velocizzato di 12' R20237 Domodossola (anticipato 4') - Mi Pta Garibaldi > velocizzato di 6' R20223 Domodossola 5.50 (anticipato 5') - Mi Pta Garibaldi (anticipato 5') R20225 Domodossola 6.02 (anticipato 3') - Mi Pta Garibaldi (anticipato 3') R20249 Domodossola 7.22 (anticipato 6') - Mi Pta Garibaldi (anticipato 12') -> velocizzato di 6' R23089 Arona 8.56 (posticipato 3') - Mi Pta Garibaldi (posticipato 3') R20236 Mi Pta Garibaldi (posticipato 2') - Domodossola > velocizzato 1' R20238 Mi Pta Garibaldi (posticipato 2') - Domodossola (posticipato 2') R20242 Mi Pta Garibaldi (posticipato 12') - Arona > velocizzato di 2' Nuovo servizio Bellinzona-Luino-Malpensa (704 KB) Prospetto orari Bellinzona-Luino-Malpensa (123 KB) indice

15 Quadrante Est Linea R Brescia-Milano Nuova corsa per colmare il vuoto d'orario tra le 9.30 e le 12.30: R Brescia Milano Centrale 11.35, sostituendo il treno R 10628; Modifica agli orari e alle fermate di alcuni treni per consentire una migliore distribuzione delle fermate e velocizzazione degli itinerari: R 10616: anticipo partenza di 4' e velocizzato di 1'. RE 2096: assegnazione delle fermate di Calcio, Morengo e Vidalengo: percorrenza pressoché invariata R posticipo partenza da Milano Lambrate e velocizzazione di 19 minuti: Milano Lambrate ore Brescia 18.47, con contestuale eliminazione fermata di Pioltello R 10635: velocizzazione di 9' con posticipo partenza da Milano Greco: Milano Greco Brescia R velocizzazione di 2 minuti. Riorganizzazione servizio festivo RE 2097: attivato anche al sabato e festivi (partenza da Milano C.le 12.25); RE 2099: soppresso nei festivi; R 10633: soppresso al sabato; RE 1705: attestato a Milano Centrale, prende il posto del 2099 con medesimi orari fino a Verona, poi traccia attuale fino a Venezia (oggi 2099 e 1705 viaggiano appaiati a pochi minuti di distanza l uno dall altro); Linee S5 e S6 Nuova fermata Pozzuolo Martesana ai treni S e S ; Nuova fermata Rho Fiera ai treni S e S Linea R Cremona-Treviglio R velocizzato: Treviglio 8.07 (come oggi) - Cremona 9.17 (anticipato 4')

16 R velocizzato: Milano P.G (posticipato 2') - Cremona (come oggi) -> velocizzato di 2' R posticipa la partenza e percorre via Villapizzone: Milano Pta Garibaldi (posticipato 13') - Cremona (posticipato 13'), stessa percorrenza di oggi R nuovo attestamento a Pta Garibaldi: Cremona 6.37 (come oggi) - Milano Lambrate 8.10 (come oggi) - Milano P.G (spostato da Certosa a Garibaldi) Linea RE Bergamo-Milano via Treviglio RE velocizzato di 3': Bergamo 6.32 (come oggi) - Milano P.ta Garibaldi 7.35 (arrivo anticipato di 3') RE velocizzato di 3': Bergamo 7.16 (come oggi) - Milano P.ta Garibaldi 8.20 (arrivo anticipato di 3') RE festivo (arrivo anticipato di 20') -> velocizzato di 12 :Bergamo 7.32 (anticipato di 8') - Milano Lambrate 8.18 Linea R Bergamo-Milano via Carnate 6 nuove corse e servizio esteso fino alle 22.30, con nuovi orari per migliori corrispondenze a Bergamo da/per altre linee (R Bergamo-Brescia, RE Mi-Bg via Treviglio, R Bergamo-Treviglio) Linea R Brescia-Cremona R 5225 posticipato di 15': Brescia 8.39 (posticipato di 15') - Cremona 9.29 (posticipato di 15') mantenendo stessa percorrenza attuale Quadrante Nord indice Linea Seregno-Carnate Treni sempre in corrispondenza a Carnate con i treni R Milano-Bergamo e a Seregno con S9: 1 corsa ogni ora, dalle 6 alle 19, per un totale di 28 corse al giorno

17 Linea Milano-Bergamo via Carnate 6 nuove corse che portano a 48 il numero delle corse al giorno sulla linea: 1 treno ogni 30 minuti nelle ore di punta, ogni 60 minuti nel resto della giornata. Nuovi orari che migliorano le corrispondenze a Bergamo da e per altre linee:r Bergamo-Brescia, RE Milano- Bergamo (via Treviglio), R Bergamo-Treviglio Prospetto orari Seregno-Carnate e Mi-Carnate-Bg (166 KB) indice Il percorso di condivisione del cambio orario di dicembre 2011 I nuovi orari ferroviari in vigore dall' 11 dicembre 2011 sono il risultato di una serie di occasioni di confronto e incontri (24) svoltisi con Province, Comuni e rappresentanze dei pendolari interessati. Il confronto ha portato alla sottoscrizione di 12 accordi specifici con: Regione Emilia Romagna 11 Province 35 Comuni 27 rappresentanze di pendolari TRENORD e RFI per dare il via libera condiviso a più di 700 variazioni di orario: 1 nuova linea suburbana 137 nuove corse 43'500 posti offerti in più 167 nuove fermate 189 corse velocizzate minuti risparmiati pari a ore all anno indice

Conferenza stampa. Cambio orario ferroviario 12 giugno giugno Regione Lombardia

Conferenza stampa. Cambio orario ferroviario 12 giugno giugno Regione Lombardia Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 12 giugno 2011 6 giugno 2011 - Regione Lombardia 1 Gli incontri con il territorio e gli accordi per il cambio orario di giugno 2011 18 incontri con Province,

Dettagli

Il 13 dicembre 2009 a Treviglio arrivano le linee S: più collegamenti veloci con Milano e più collegamenti con Bergamo

Il 13 dicembre 2009 a Treviglio arrivano le linee S: più collegamenti veloci con Milano e più collegamenti con Bergamo Il 13 dicembre 2009 a Treviglio arrivano le linee S: più collegamenti veloci con Milano e più collegamenti con Bergamo Quadrante Est Tratta Milano - Treviglio Cambio Orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio

Dettagli

Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona

Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona Riorganizzazione dei servizi sulla Milano Gallarate Luino Milano Gallarate Varese Milano Gallarate - Domodossola Il servizio sulla linea Luino-Gallarate Il servizio

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord 13-14-19-21 maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev7 Potenziamento dei servizi ferroviari per Expo 380 treni al giorno per

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord novembre e 1-2 dicembre 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord novembre e 1-2 dicembre 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord 25-27 novembre e 1-2 dicembre 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev7 Le novità dell orario 2014-2015 2 date di cambio orario: 14

Dettagli

29-30 Maggio 4-7 Giugno 2018 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Tavoli di quadrante SFR Est, Ovest, Nord, Sud,

29-30 Maggio 4-7 Giugno 2018 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Tavoli di quadrante SFR Est, Ovest, Nord, Sud, 29-30 Maggio 4-7 Giugno 2018 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli di quadrante SFR Est, Ovest, Nord, Sud, Indice La situazione del servizio Nuovi treni Il cambio orario di giugno 2018

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2016 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2016 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2016 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev4 Tavolo territoriale SFR Andamento del servizio 2015 Aggiornamento Programma Regionale

Dettagli

11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio veloce RE Voghera-Pavia-Milano Cle

11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio veloce RE Voghera-Pavia-Milano Cle 11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio veloce RE Voghera-Pavia-Milano Cle Quadrante Sud Tratta Milano Pavia Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 11 dicembre 2011 1 La proposta

Dettagli

11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio diretto Stradella-Pavia-Milano

11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio diretto Stradella-Pavia-Milano 11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio diretto Stradella-Pavia-Milano Quadrante Sud Tratta Milano Pavia Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 11 dicembre 2011 1 La proposta

Dettagli

13 dicembre 2009 Parte il nuovo orario ferroviario: come cambia l accessibilità ai poli universitari milanesi. Cambio orario del 13 dicembre 2009

13 dicembre 2009 Parte il nuovo orario ferroviario: come cambia l accessibilità ai poli universitari milanesi. Cambio orario del 13 dicembre 2009 13 dicembre 2009 Parte il nuovo orario ferroviario: come cambia l accessibilità ai poli universitari milanesi Cambio orario del 13 dicembre 2009 1 13 dicembre 2009: al via il nuovo orario Come cambia per

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest 13-14-19 maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev7 Potenziamento dei servizi ferroviari per Expo 380 treni al giorno per Rho-Fiera

Dettagli

11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò

11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò 11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò Pavia - 3 Dicembre 2011 Elena Foresti DG Infrastrutture e Mobilità, Regione Lombardia 1 11 dicembre a Pavia arriva la suburbana

Dettagli

Il 13 dicembre 2009 nuovi servizi per Milano e Treviglio Cle - Bergamo. Quadrante Est Tratta Bergamo - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009

Il 13 dicembre 2009 nuovi servizi per Milano e Treviglio Cle - Bergamo. Quadrante Est Tratta Bergamo - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009 Il 13 dicembre 2009 nuovi servizi per Milano e Treviglio Cle - Bergamo Quadrante Est Tratta Bergamo - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio orario del 13 dicembre 2009 Con il cambio

Dettagli

Il 13 dicembre 2009 a Melzo arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò

Il 13 dicembre 2009 a Melzo arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò Il 13 dicembre 2009 a Melzo arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò Quadrante Est Tratta Milano - Treviglio Cambio Orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio orario del 13 dicembre 2009 Con il cambio

Dettagli

22 Novembre 2017 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Tavoli di quadrante SFR Est, Ovest, Nord, Sud,

22 Novembre 2017 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Tavoli di quadrante SFR Est, Ovest, Nord, Sud, 22 Novembre 2017 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli di quadrante SFR Est, Ovest, Nord, Sud, Indice Il servizio ferroviario regionale: passeggeri trasportati, puntualità e regolarità,

Dettagli

Il 13 giugno 2010 a San Donato Milanese la S1 raddoppia

Il 13 giugno 2010 a San Donato Milanese la S1 raddoppia Il 13 giugno 2010 a la S1 raddoppia Quadrante Sud Tratta Milano-Lodi Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 13 giugno 2010 Stazioni ferroviarie a : per spostamenti veloci e

Dettagli

Il 12 giugno 2011 a Corsico arriva la linea S9: il treno quasi come un metrò

Il 12 giugno 2011 a Corsico arriva la linea S9: il treno quasi come un metrò Tariffe aggiornate al 1.9.2011 Il 12 giugno 2011 a Corsico arriva la linea S9: il treno quasi come un metrò Quadrante Sud Tratta Milano - Mortara Cambio Orario del 12 giugno 2011 1 Il cambio orario del

Dettagli

Il 13 dicembre 2009 parte il nuovo servizio Treviglio Cle Bergamo. Quadrante Est Tratta Bergamo - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009

Il 13 dicembre 2009 parte il nuovo servizio Treviglio Cle Bergamo. Quadrante Est Tratta Bergamo - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009 Il 13 dicembre 2009 parte il nuovo servizio Treviglio Cle Bergamo Quadrante Est Tratta Bergamo - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio orario del 13 dicembre 2009 Con il cambio orario

Dettagli

Servizi Garantiti TRENORD Fasce /

Servizi Garantiti TRENORD Fasce / Servizi Garantiti TRENORD Fasce 6.00-9.00 / 18.00-21.00 Treno Origine Ora Partenza Destinazione Ora Arrivo Note/Limitazioni S5 TREVIGLIO - MILANO PASSANTE - VARESE 23006 Treviglio 06:10 Varese FS 8:17

Dettagli

13 dicembre 2009 Romano raddoppia i collegamenti veloci su Milano e moltiplica le destinazioni

13 dicembre 2009 Romano raddoppia i collegamenti veloci su Milano e moltiplica le destinazioni 13 dicembre 2009 Romano raddoppia i collegamenti veloci su Milano e moltiplica le destinazioni Quadrante Est Tratta Treviglio Brescia Cambio Orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio orario del 13 dicembre

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Est, Ovest, Nord, Sud, Maggio 2017 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Est, Ovest, Nord, Sud, Maggio 2017 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Est, Ovest, Nord, Sud, Maggio 2017 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità 1 Indice Situazione del servizio Il cambio orario di giugno 2017 Lavori e interventi

Dettagli

Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Rev4

Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Rev4 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev4 Le novità dell orario di giugno 2016 Dal 12 giugno 2016 novità e modifiche d orario: potenziamento del servizio regolarità lavori infrastrutturali Linea

Dettagli

Il 13 giugno 2010 a S.Donato Milanese la S1 raddoppia

Il 13 giugno 2010 a S.Donato Milanese la S1 raddoppia Il 13 giugno 2010 a S.Donato Milanese la S1 raddoppia Quadrante Sud Tratta Milano - Lodi Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 13 giugno 2010 1 Il cambio orario del 13 giugno

Dettagli

La nuova linea S13 Milano-Pavia e il nuovo servizio per Voghera e Stradella

La nuova linea S13 Milano-Pavia e il nuovo servizio per Voghera e Stradella La nuova linea S13 Milano-Pavia e il nuovo servizio per Voghera e Stradella Come cambia il servizio ferroviario tra Milano e Pavia, Voghera e Stradella a partire dal 11 dicembre 2011 Il cambio orario di

Dettagli

Servizi garantiti TRENORD 25 maggio :00/09:00

Servizi garantiti TRENORD 25 maggio :00/09:00 Servizi garantiti TRENORD 25 maggio 2016 06:00/09:00 S5 TREVIGLIO - MILANO - VARESE 23004 Treviglio 05:40 Varese FS La partenza potrà essere ritardata alle ore 6:00 23006 Treviglio 06:10 Varese FS 23000

Dettagli

Servizio ferroviario regionale in Lombardia: progetto e prospettive

Servizio ferroviario regionale in Lombardia: progetto e prospettive Brescia 21 settembre 2015 Elena Foresti Regione Lombardia - DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale in Lombardia: progetto e prospettive Il servizio ferroviario regionale oggi FS-RFI:

Dettagli

Servizi garantiti TRENORD 06:00/09:00-18:00/21:00

Servizi garantiti TRENORD 06:00/09:00-18:00/21:00 23004 Treviglio 05:40 Varese FS La partenza potrà essere ritardata alle ore 6:00 23006 Treviglio 06:10 Varese FS 23000 Gallarate 06:23 Varese FS 23008 Treviglio 06:40 Varese FS 23002 Gallarate 06:53 Varese

Dettagli

Cambio orario - 9 giugno 2019

Cambio orario - 9 giugno 2019 Cambio orario - 9 giugno 2019 Treni RE transfrontalieri Milano C.le Canton Ticino I lavori di potenziamento infrastrutturale della rete Svizzera (linea Zugo Zurigo) hanno determinato la necessità di ricollocare

Dettagli

TRENI GARANTITI - Venerdì 27 gennaio 2012. Servizi garantiti/variazioni treni TRENORD, circolanti su rete FN e RFI, del giorno 27 gennaio 2012

TRENI GARANTITI - Venerdì 27 gennaio 2012. Servizi garantiti/variazioni treni TRENORD, circolanti su rete FN e RFI, del giorno 27 gennaio 2012 TRENI GARANTITI - Venerdì 27 gennaio 2012 Servizi garantiti/variazioni treni TRENORD, circolanti su rete FN e RFI, del giorno 27 gennaio 2012 MILANO CADORNA - VARESE - LAVENO 1011 Milano Cadorna 06:06

Dettagli

COME RAGGIUNGERE fieramilano

COME RAGGIUNGERE fieramilano COME RAGGIUNGERE fieramilano METROPOLITANA Metropolitana Linea 1 Rossa, capolinea Rho fieramilano, ingresso da Porta Est. Per maggiori informazioni, orari e titoli di viaggio: www.atm-mi.it. Durante le

Dettagli

Treno Stazione Origine Ora Partenza Stazione Destinazione

Treno Stazione Origine Ora Partenza Stazione Destinazione TRENI GARANTITI - SCIOPERO 23-24 giugno 2016 Treno Stazione Origine Ora Partenza Stazione Destinazione LAVENO - VARESE - SARONNO - MILANO 2016 Laveno M. 6:08 Milano Cadorna 1011 Milano Cadorna 6:09 Laveno

Dettagli

Servizi Garantiti TRENORD Fasce e

Servizi Garantiti TRENORD Fasce e Servizi Garantiti TRENORD Fasce 6.00-9.00 e 18.00-21.00 Treno Origine Ora Partenza Destinazione Note di limitazione\ritardi LAVENO - VARESE - SARONNO - MILANO 1011 Milano Nord Cadorna 6:09 Laveno Mombello.

Dettagli

Conferenza Stampa. Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno Milano Palazzo Lombardia

Conferenza Stampa. Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno Milano Palazzo Lombardia Conferenza Stampa Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno 2014 Milano Palazzo Lombardia La Lombardia per il trasporto pubblico in assestamento di bilancio

Dettagli

NOVITA LUGLIO - DICEMBRE 2010

NOVITA LUGLIO - DICEMBRE 2010 NOVITA LUGLIO - DICEMBRE 2010 31 luglio 2010: inaugurato il passantino, collegamento diretto Milano Centrale - Malpensa Il passantino con i suoi 8 km di percorrenza tra Milano Centrale e Bovisa realizza

Dettagli

Novità per Sesto S.Giovanni: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno

Novità per Sesto S.Giovanni: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno Novità per Sesto S.Giovanni: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno Quadrante Nord Tratta Saronno - Seregno Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 9 dicembre 2012

Dettagli

Le novità del cambio orario di dicembre 2012 per le linee S1 S2 S4 S6 S13

Le novità del cambio orario di dicembre 2012 per le linee S1 S2 S4 S6 S13 Le novità del cambio orario di dicembre 2012 per le linee S1 S2 S4 S6 S13 Regione Lombardia 30 Ottobre 2012 DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale 1 Il servizio ferroviario oggi in

Dettagli

9 dicembre 2012: la linea S9 arriva a Seveso Baruccana. il treno quasi come un metrò

9 dicembre 2012: la linea S9 arriva a Seveso Baruccana. il treno quasi come un metrò 9 dicembre 2012: la linea S9 arriva a Seveso Baruccana. il treno quasi come un metrò Quadrante Nord Tratta Saronno - Seregno Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 9 dicembre

Dettagli

Il 12 giugno 2011 a Abbiategrasso parte il nuovo servizio R Mortara-Milano e la linea S9 arriva ad Albairate

Il 12 giugno 2011 a Abbiategrasso parte il nuovo servizio R Mortara-Milano e la linea S9 arriva ad Albairate Il 12 giugno 2011 a Abbiategrasso parte il nuovo servizio Mortara-Milano e la linea S9 arriva ad Albairate Quadrante Sud Tratta Milano - Mortara Cambio Orario del 12 giugno 2011 1 Il cambio orario del

Dettagli

Novità per Seregno: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno

Novità per Seregno: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno Novità per Seregno: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno Quadrante Nord Tratta Saronno - Seregno Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 9 dicembre 2012 1 Un nuovo

Dettagli

COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity

COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity e fieramilanocity MILANO e fieramilanocity INDICE COME RAGGIUNGERE fieramilano pg. 1...Metropolitana pg. 2...Mezzi di superficie e Auto pg. 3...Mappa accessibilità pg. 4...Treno pg. 6...Mappa servizio

Dettagli

Dal 9 dicembre 2012 con la nuova S9 più opportunità per muoversi in Brianza con il treno e il bus

Dal 9 dicembre 2012 con la nuova S9 più opportunità per muoversi in Brianza con il treno e il bus Dal 9 dicembre 2012 con la nuova S9 più opportunità per muoversi in Brianza con il treno e il bus Quadrante Nord Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 9 dicembre 2012 1 Un

Dettagli

Anno BONUS PER GLI ABBONAMENTI MENSILI (compresi Treno-Città) O ANNUALI

Anno BONUS PER GLI ABBONAMENTI MENSILI (compresi Treno-Città) O ANNUALI Anno 2014 PER GLI ABBONAMENTI MENSILI (compresi Treno-Città) O ANNUALI Il bonus è un indennizzo riservato ai possessori di abbonamento ferroviario mensile (compresi Treno-Città) o annuale venduto a Tariffa

Dettagli

Informazioni al Pubblico

Informazioni al Pubblico Informazioni al Pubblico Domenica 09 giugno 2019 Aggiornamento Orario Ufficiale del Servizio Ferroviario in Lombardia Gentile Cliente, da domenica 9 giugno, entrerà in vigore un aggiornamento all orario

Dettagli

COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity

COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity MILANO COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity INDICE COME RAGGIUNGERE fieramilano pg. 1...Metropolitana pg. 2...Mezzi di superficie e Auto pg. 3...Mappa

Dettagli

MODIFICHE DELL OFFERTA COMMERCIALE AREA OVEST

MODIFICHE DELL OFFERTA COMMERCIALE AREA OVEST COMMERCIALE AREA OVEST LINEA MORTARA - ALESSANDRIA R 2542 ALESSANDRIA 7.28 8.36 Vigevano (p. 8.11) Abbiategrasso (p.8.22) Milano P. Genova (a.8.38) R 10324 ALESSANDRIA 6.09 7.42 Vigevano (p. 7.05) Milano

Dettagli

MalpensaFiere è posto a 1 km dell autostrada A8 Milano-Varese uscita di Busto Arsizio.

MalpensaFiere è posto a 1 km dell autostrada A8 Milano-Varese uscita di Busto Arsizio. DOVE SIAMO : MALPENSAFIERE Via XI Settembre, 16 Busto Arsizio (VA) www.malpensafiere.it MAPPA INTERATTIVA: http://goo.gl/maps/dcr5i Come Arrivare. IN AUTO MalpensaFiere è posto a 1 km dell autostrada A8

Dettagli

Novità per Monza: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno

Novità per Monza: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno Novità per Monza: dal 9 dicembre 2012 la linea S9 arriva a Saronno Quadrante Nord Tratta Saronno - Seregno Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 9 dicembre 2012 1 Un nuovo

Dettagli

Il Passante ferroviario: ieri, oggi e domani

Il Passante ferroviario: ieri, oggi e domani Il Passante ferroviario: ieri, oggi e domani Milano, 16 gennaio 2018 ing. Aldo Colombo Direttore Generale della DG Infrastrutture e Mobilità REGIONE LOMBARDIA Più definizioni molte funzioni Una linea della

Dettagli

CONFERENZA STAMPA RFI per Expo Milano 2015. Maurizio Gentile Amministratore Delegato RFI Milano 15.04.2015

CONFERENZA STAMPA RFI per Expo Milano 2015. Maurizio Gentile Amministratore Delegato RFI Milano 15.04.2015 CONFERENZA STAMPA RFI per Expo Milano 2015 Maurizio Gentile Amministratore Delegato RFI Milano 15.04.2015 4 tr/g Collegamenti notte da e per il sud Italia Offerta Expo Milano 2015 Volumi e frequenze S14

Dettagli

Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo)

Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo) Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo) Quadrante Nord Tratta Milano - Chiasso Cambio Orario del 13 dicembre

Dettagli

DOMENICA 12 DICEMBRE 2010

DOMENICA 12 DICEMBRE 2010 LINEE TREVIGLIO BERGAMO; ; PASSANTE FERROVIARIO DI MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Domenica 12 dicembre 2010, per rimozione di un ordigno bellico presso la Stazione di Cassano d Adda, i seguenti treni subiranno

Dettagli

MILANO. a cura ufficio DO-L-SAM

MILANO. a cura ufficio DO-L-SAM e fieramilanocity MILANO e fieramilanocity INDICE COME RAGGIUNGERE fieramilano pg. 1...Metropolitana pg. 2...Mezzi di superficie e Auto pg. 3...Mappa accessibilità pg. 4...Treno pg. 5...Mappa servizio

Dettagli

Lo stato della rete ferroviaria e. del servizio ferroviario regionale anno 2015 illustrazione della Relazione al Consiglio n.

Lo stato della rete ferroviaria e. del servizio ferroviario regionale anno 2015 illustrazione della Relazione al Consiglio n. Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione Lo stato della rete ferroviaria e Seduta del 16 febbraio 2017 del servizio ferroviario regionale anno 2015 illustrazione della Relazione al Consiglio n. X/80/2016

Dettagli

SERVIZI GARANTITI TRENORD CIRCOLANTI SU RFI IN CASO DI SCIOPERO DI 24 ORE MILANO-NOVARA-VERCELLI (TO)

SERVIZI GARANTITI TRENORD CIRCOLANTI SU RFI IN CASO DI SCIOPERO DI 24 ORE MILANO-NOVARA-VERCELLI (TO) SERVIZI GARANTITI TRENORD CIRCOLANTI SU RFI IN CASO DI SCIOPERO DI 24 ORE MILANO-NOVARA-VERCELLI (TO) 10651 NOVARA 5:46 TREVIGLIO Ritardato in partenza alle ore 6.00 10653 NOVARA 6:16 TREVIGLIO 10079 CHIVASSO

Dettagli

11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò

11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò 11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò Quadrante Sud Tratta Milano - Pavia Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 11 dicembre 2011 1

Dettagli

9 dicembre 2012: la linea S9 arriva a Saronno Sud. il treno quasi come un metrò

9 dicembre 2012: la linea S9 arriva a Saronno Sud. il treno quasi come un metrò 9 dicembre 2012: la linea S9 arriva a Saronno Sud. il treno quasi come un metrò Quadrante Nord Tratta Saronno - Seregno Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 9 dicembre 2012

Dettagli

IL PASSANTE FERROVIARIO DI MILANO, Metropolitana della Lombardia

IL PASSANTE FERROVIARIO DI MILANO, Metropolitana della Lombardia IL PASSANTE FERROVIARIO DI MILANO, Metropolitana della Lombardia Cinzia Farisè - CEO Trenord Milano, 16 gennaio 2018 I L B A C K G R O U N D Sistema radiocentrico, convergente su Milano Concentrazione

Dettagli

Regione Lombardia 6 Novembre 2012 DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale

Regione Lombardia 6 Novembre 2012 DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale Presentazione orario ferroviario dicembre 2012 La nuova linea S9 Albairate-Milano-Seregno-Saronno e altre novità Regione Lombardia 6 Novembre 2012 DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale

Dettagli

Dal 9 dicembre 2012 a Cesano M si scambia con la S9 Nuove opportunità per muoversi in Brianza con il treno e il bus

Dal 9 dicembre 2012 a Cesano M si scambia con la S9 Nuove opportunità per muoversi in Brianza con il treno e il bus Dal 9 dicembre 2012 a Cesano M si scambia con la S9 Nuove opportunità per muoversi in Brianza con il treno e il bus Quadrante Nord Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 9

Dettagli

11 dicembre 2011 a Locate arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò

11 dicembre 2011 a Locate arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò 11 dicembre 2011 a Locate arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò Quadrante Sud Tratta Milano - Pavia Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 11 dicembre 2011

Dettagli

RELAZIONE 2014 SULLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI TRENORD

RELAZIONE 2014 SULLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI TRENORD RELAZIONE 2014 SULLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI TRENORD INDICE Premessa.pagina 3 L azienda..pagina 4 1-Informazioni e Biglietti... pagina 5 2-Puntualità dei treni e principi generali in caso di perturbazioni

Dettagli

Anno BONUS PER GLI ABBONAMENTI MENSILI (compresi Integrati Trenitalia/LeNORD e TrenoMilano) O ANNUALI

Anno BONUS PER GLI ABBONAMENTI MENSILI (compresi Integrati Trenitalia/LeNORD e TrenoMilano) O ANNUALI Anno 2010 PER GLI ABBONAMENTI MENSILI (compresi Integrati Trenitalia/LeNORD e TrenoMilano) O ANNUALI Il bonus è un indennizzo riservato ai possessori di abbonamento ferroviario mensile (compresi Integrati

Dettagli

"LE NUOVE RELAZIONI E I SERVIZI OFFERTI"

LE NUOVE RELAZIONI E I SERVIZI OFFERTI LA NUOVA LINEA TRANSFRONTALIERA ARCISATE STABIO E LA RIATTIVAZIONE DELLA VARESE - PORTO CERESIO "LE NUOVE RELAZIONI E I SERVIZI OFFERTI" Varese, 19 dicembre 2017 ing. Aldo Colombo Il Direttore Generale

Dettagli

Quadrante Est Tratta Milano - Treviglio Cambio Orario del 13 dicembre 2009

Quadrante Est Tratta Milano - Treviglio Cambio Orario del 13 dicembre 2009 Il 13 dicembre 2009 a Pioltello un treno e più ogni 15 minuti: le linee S raddoppiano e e la stazione diventa crocevia per il Passante, Lambrate, Centrale e Greco Quadrante Est Tratta Milano - Treviglio

Dettagli

[31] [37] [39] [43] [31] [35] [31] [36] [31] [31] [35] [35]

[31] [37] [39] [43] [31] [35] [31] [36] [31] [31] [35] [35] CADORNA - SARONNO (servizio regionale e S1-S3) valido dal 13 dicembre 2009 Genere di treno S3 EX S3 R R S1 S1 EX S3 R R R R S1 S1 EX S3 R R R S1 S1 EX S3 R R R S1 S1 RE EX RE S3 R S1 S1 EX S3 R R R S1

Dettagli

31 MARZO, 1 e 2 APRILE 2017

31 MARZO, 1 e 2 APRILE 2017 LINEE: - LECCO - SONDRIO - TIRANO; ALBENGA - GENOVA - ALESSANDRIA - ; - BOLOGNA - RIMINI - PESCARA; - BRESCIA - VERONA; - BERGAMO via Treviglio MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Dalle ore 01:00 di sabato 1

Dettagli

Abbonamenti validi su rete FS: qual è la mia direttrice?

Abbonamenti validi su rete FS: qual è la mia direttrice? Abbonamenti validi su rete FS: qual è la mia direttrice? Per verificare se si ha diritto al bonus, è necessario conoscere la direttrice alla quale è attribuito l abbonamento di cui si è in possesso. Viaggi

Dettagli

Servizi garantiti TRENORD circolanti su rete FN e RFI per il giorno 14 novembre 2014

Servizi garantiti TRENORD circolanti su rete FN e RFI per il giorno 14 novembre 2014 Novara - Milano - Treviglio 10651 NOVARA 05:48 TREVIGLIO Ritardato in partenza alle ore 6:00 10650 MILANO PORTA GARIBALDI 06:17 NOVARA 10652 MILANO PORTA GARIBALDI 06:47 NOVARA 10653 NOVARA 06:18 TREVIGLIO

Dettagli

Consiglio regionale della Lombardia V Commissione Territorio e Infrastrutture. 21 marzo 2019

Consiglio regionale della Lombardia V Commissione Territorio e Infrastrutture. 21 marzo 2019 Consiglio regionale della Lombardia V Commissione Territorio e Infrastrutture 21 marzo Agenda 1. Piano di rimodulazione 2. Andamento del servizio: orario invernale 2018-3. Prospettive: flotta e rete 4.

Dettagli

L ESPERIENZA DI EXPO MILANO 2015: IL PIANO ACCESSIBILITA' E IL PONTE EXPO

L ESPERIENZA DI EXPO MILANO 2015: IL PIANO ACCESSIBILITA' E IL PONTE EXPO Fondazione Ordine degli Ingegneri, Milano 22 giugno 2016 L ESPERIENZA DI EXPO MILANO 2015: IL PIANO ACCESSIBILITA' E IL PONTE EXPO Aldo Colombo, Regione Lombardia Il piano accessibilità a Expo 2015 Le

Dettagli

Servizi garantiti TRENORD 06:00/09:00-18:00/21:00

Servizi garantiti TRENORD 06:00/09:00-18:00/21:00 23000 Gallarate 06:23 Varese FS 23002 Gallarate 06:53 Varese FS 23004 Treviglio 05:40 Varese FS Ritardato in partenza alle ore 6:00 23006 Treviglio 06:10 Varese FS 23008 Treviglio 06:40 Varese FS 23010

Dettagli

Servizio ferroviario regionale in Lombardia: stato di fatto e prospettive. Mobility Tech 22 Ottobre 2012 Elena Foresti DG Infrastrutture e Mobilità

Servizio ferroviario regionale in Lombardia: stato di fatto e prospettive. Mobility Tech 22 Ottobre 2012 Elena Foresti DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale in Lombardia: stato di fatto e prospettive Mobility Tech 22 Ottobre 2012 Elena Foresti DG Infrastrutture e Mobilità 1 Progetti e servizi per la mobilità regionale Mobility

Dettagli

Treno Partenza Ora Arrivo Ora Provvedimenti

Treno Partenza Ora Arrivo Ora Provvedimenti Foglio 1 di 11 5 Giorni 8 DICEMBRE 18,19 GIUGNO 2011 e 2, 3 LUGLIO 2011 LINEE: TORINO-MILANO-VENEZIA-TRIESTE, UDINE-MILANO, LECCO-VENEZIA, MILANO- BERGAMO-BRESCIA-VERONA. SOSPENSIONE CIRCOLAZIONE TRENI

Dettagli

Servizi garantiti TRENORD circolanti su rete FN e RFI per il giorno 19 febbraio 2013

Servizi garantiti TRENORD circolanti su rete FN e RFI per il giorno 19 febbraio 2013 Novara - Milano - Treviglio Stazione Origine Ora Or 10651 NOVARA 05:48 TREVIGLIO Ritardato in partenza alle ore 6:00 10650 MILANO PORTA GARIBALDI 06:17 NOVARA 10652 MILANO PORTA GARIBALDI 06:47 NOVARA

Dettagli

11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò

11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò 11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò Pavia - 3 Dicembre 2011 Elena Foresti DG Infrastrutture e Mobilità, Regione Lombardia 1 11 dicembre a Pavia arriva la suburbana

Dettagli

Un tunnel per la mobilità della grande area metropolitana

Un tunnel per la mobilità della grande area metropolitana 20 anni di Passante ferroviario bilanci e sviluppi Un tunnel per la mobilità della grande area metropolitana Dott. Stefano Cetti Direttore Generale MM S.p.A. MM: chi siamo MM E IL PASSANTE DUE STORIE PARALLELE

Dettagli

Servizi garantiti TRENORD circolanti su rete FERROVIENORD e RFI per il giorno 27 gennaio 2012

Servizi garantiti TRENORD circolanti su rete FERROVIENORD e RFI per il giorno 27 gennaio 2012 Variazioni d'orario\limitazioni ai treni TRENORD circolanti su rete FERROVIENORD e RFI in partenza precedente all'inizio dello sciopero per il giorno 26 gennaio 2012 Milano Cadorna- Varese -Laveno 84 Laveno

Dettagli

16 maggio 2013 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Tavolo territoriale SFR per il Quadrante Est

16 maggio 2013 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Tavolo territoriale SFR per il Quadrante Est 16 maggio 2013 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavolo territoriale SFR per il Quadrante Est Tavolo territoriale del SFR - Quadrante Est Tavolo Numero dir Nome direttrice Tipo linea Numero

Dettagli

Servizi garantiti TRENORD circolanti su rete FN e RFI per il giorno 29 maggio 2014

Servizi garantiti TRENORD circolanti su rete FN e RFI per il giorno 29 maggio 2014 Novara - Milano - Treviglio 10651 NOVARA 05:48 TREVIGLIO Ritardato in partenza alle ore 6:00 10650 MILANO PORTA GARIBALDI 06:17 NOVARA 10652 MILANO PORTA GARIBALDI 06:47 NOVARA 10653 NOVARA 06:18 TREVIGLIO

Dettagli

Foglio 1 di 9. Treno Partenza Ora Arrivo Ora Provvedimenti

Foglio 1 di 9. Treno Partenza Ora Arrivo Ora Provvedimenti LINEE: -BRESCIA-VERONA; -BERGAMO; PIOLTELLO-NOVARA; TREVIGLIO/PIOLTELLO- GALLARATE/VARESE; BERGAMO-TREVIGLIO; TREVIGLIO CREMONA- MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Nei giorni sotto indicati, per lavori di potenziamento

Dettagli

CADORNA - MALPENSA - NOVARA dal 13 dicembre 2009

CADORNA - MALPENSA - NOVARA dal 13 dicembre 2009 CADORNA - MALPENSA - NOVARA dal 13 dicembre 2009 Genere di treno A EX EX R EX R EX R R EX EX R R EX EX R R EX EX R R EX EX R R EX EX R R EX EX Numero del treno 303A 8305 8307 1209 309 1211 311 8315 213

Dettagli

Regione Lombardia 6 Novembre 2012 DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale

Regione Lombardia 6 Novembre 2012 DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale Presentazione orario ferroviario dicembre 2012 La nuova linea S9 Albairate-Milano-Seregno-Saronno e altre novità Regione Lombardia 6 Novembre 2012 DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale

Dettagli

DAL 22 AL 24 AGOSTO 2014

DAL 22 AL 24 AGOSTO 2014 LINEE: TORINO MILANO VENEZIA TRIESTE; TORINO SALERNO REGGIO CALABRIA; TORINO NOVARA; CHIVASSO MILANO; MILANO GENOVA VENTIMIGLIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Da venerdì 22 a domenica 24 agosto 2014, per

Dettagli

L'evoluzione del concetto:

L'evoluzione del concetto: Scambi ferroviari Il ruolo strategico del servizio ferroviario metropolitano L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano Giorgio Stagni Bologna, 28.10.2011 1 Il trasporto pubblico

Dettagli

Premessa pagina 3. L azienda pagina 4. Offerta commerciale e Customer care pagina 5

Premessa pagina 3. L azienda pagina 4. Offerta commerciale e Customer care pagina 5 INDICE Premessa pagina 3 L azienda pagina 4 Offerta commerciale e Customer care pagina 5 Puntualità dei treni e principi generali in caso di perturbazioni del traffico. Informazione ai viaggiatori pagina

Dettagli

Puntualità Reale* (vissuta dal cliente) Puntualità Trenitalia. Puntualità Veneto. al 31 Luglio 97,5% 97,8% 93,5% 93,1% 95,3% 94,3% 93,4% 90,4% 90,2%

Puntualità Reale* (vissuta dal cliente) Puntualità Trenitalia. Puntualità Veneto. al 31 Luglio 97,5% 97,8% 93,5% 93,1% 95,3% 94,3% 93,4% 90,4% 90,2% INDICATORI Veneto 2 Puntualità Veneto al 31 Luglio Puntualità Reale* (vissuta dal cliente) 91,9% 90,2% 89,0% 91,3% 88,5% Performance a 5 minuti 92,4% 90,4% 89,5% 94,2% 94,3% 94,4% 93,1% 93,5% 93,1% 92,4%

Dettagli

20 settembre Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Energia. Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità.

20 settembre Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Energia. Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità. Accordo di Programma ai sensi dell'art. 34, d. lgs. n. 67/2000, per il recupero delle aree ferroviarie dismesse, e in dismissione, site in Comune di Milano denominate: scalo Farini, scalo Romana, scalo

Dettagli

SERVIZI GARANTITI TRENORD Sciopero del 27/11/2015

SERVIZI GARANTITI TRENORD Sciopero del 27/11/2015 S5 TREVIGLIO - MILANO - VARESE 23006 TREVIGLIO 6:10 VARESE 8:17 23000 GALLARATE 6:23 VARESE 6:47 23008 TREVIGLIO 6:40 VARESE 8:47 23002 GALLARATE 6:53 VARESE 7:17 23010 TREVIGLIO 7:10 VARESE 9:17 Termina

Dettagli

Dal 13 dicembre 2009 a Crema tante possibilità in più per spostarsi verso Bergamo, Milano e Brescia

Dal 13 dicembre 2009 a Crema tante possibilità in più per spostarsi verso Bergamo, Milano e Brescia Dal 13 dicembre 2009 a Crema tante possibilità in più per spostarsi verso Bergamo, Milano e Brescia Quadrante Est Tratta Cremona - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio orario del 13

Dettagli

Premessa pagina 3. L azienda pagina 4. Customer care e offerta commerciale pagina 5

Premessa pagina 3. L azienda pagina 4. Customer care e offerta commerciale pagina 5 INDICE Premessa pagina 3 L azienda pagina 4 Customer care e offerta commerciale pagina 5 Puntualità dei treni e principi generali in caso di perturbazioni del traffico. Informazione ai viaggiatori pagina

Dettagli

COMMISSIONE CONSILIARE V. Seduta del 23/01/2014 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SALA

COMMISSIONE CONSILIARE V. Seduta del 23/01/2014 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SALA COMMISSIONE CONSILIARE V Seduta del 23/01/2014 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SALA Argomento n. 5 all ordine del giorno: ITR N. 3049 Nuovi collegamenti ferroviari sulle direttrici di Varese Fs-Milano-Treviglio,

Dettagli

Mario Rossetti Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia

Mario Rossetti Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia Intervento Mario Rossetti Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia Sala Falck Assolombarda 29 gennaio 2007 Convegno MUOVERE PERSONE E MERCI: LE POLITICHE E I PROGETTI PER LA COSTRUZIONE

Dettagli

maggio e 3 giugno 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord

maggio e 3 giugno 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità. Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord 5 12 19 maggio e 3 giugno 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord Le novità dell orario di giugno 2014 R Gallarate Luino modifiche assetto

Dettagli

CONTRATTO DI SERVIZIO

CONTRATTO DI SERVIZIO SCHEMA DI ALLEGATI AL CONTRATTO DI SERVIZIO PER IL TRASPORTO PUBBLICO FERROVIARIO DI INTERESSE REGIONALE E LOCALE TRA REGIONE LOMBARDIA E TRENORD S.r.l. RELATIVO AGLI ANNI 2015 2020 CdS_TN_2015_ALLEGATI_v15.docx

Dettagli

Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione. Esame della relazione n. 80 del Relatrici. Consigliere Laura Barzaghi e Silvana Santisi in Saita

Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione. Esame della relazione n. 80 del Relatrici. Consigliere Laura Barzaghi e Silvana Santisi in Saita Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione Esame della relazione n. 80 del 2016 "RELAZIONE ANNUALE AL CONSIGLIO REGIONALE SULLO STATO DELLA RETE FERROVIARIA E SUL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE" Relatrici

Dettagli

Treni Lunga Percorrenza Trenitalia. Da TORINO P.N. per SALERNO. Foglio 1 di 6. Treno Partenza Ora Arrivo Ora Provvedimenti

Treni Lunga Percorrenza Trenitalia. Da TORINO P.N. per SALERNO. Foglio 1 di 6. Treno Partenza Ora Arrivo Ora Provvedimenti LINEE: TORINO NOVARA MILANO; MILANO VENEZIA; TORINO VENEZIA TRIESTE; TORINO MILANO ROMA NAPOLI SALERNO MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2014, per lavori di potenziamento

Dettagli

Il 13 dicembre 2009 a Vignate arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò

Il 13 dicembre 2009 a Vignate arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò Il 13 dicembre 2009 a Vignate arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò Quadrante Est Tratta Milano - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio orario del 13 dicembre 2009 Con il

Dettagli

9 giugno 2013 a Pieve Emanuele arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò

9 giugno 2013 a Pieve Emanuele arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò 9 giugno 2013 a Pieve Emanuele arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò Guida al servizio S13 a Pieve Emanuele Materiale illustrativo degli orari, fermate, tariffe e biglietti del Servizio

Dettagli

Il 13 dicembre 2009 a Cassano d Adda arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò

Il 13 dicembre 2009 a Cassano d Adda arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò Il 13 dicembre 2009 a Cassano d Adda arrivano le linee S: il treno quasi come un metrò Quadrante Est Tratta Milano - Treviglio Cambio orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio orario del 13 dicembre 2009

Dettagli

Arrivare ad Expo non è mai stato così semplice...

Arrivare ad Expo non è mai stato così semplice... Arrivare ad Expo non è mai stato così semplice... INDICE -Mezzi Propri -Ferrovie -Areoporti -Linee e Orari PROGRAMMA della GIORNATA fino le ore 10:30 Arrivo a EXPO 2015 ore 9:00-10:30 Check-in ed Accoglienza

Dettagli