Facciamo i gettoni? Tesi di Bachelor. Manno - 16 luglio Studente/essa Micaela Molli. Progetto. Luogo e data di consegna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Facciamo i gettoni? Tesi di Bachelor. Manno - 16 luglio Studente/essa Micaela Molli. Progetto. Luogo e data di consegna"

Transcript

1 Facciam i gettni? Ridurre i cmprtamenti prblema incrementand i cmprtamenti psitivi alternativi attravers l Applied Behavir Analysis and Verbal Behavir & tken ecnmy. Studente/essa Micaela Mlli Crs di laurea Bachelr in Lavr Sciale Opzine Educatrice sciale Prgett Tesi di Bachelr Lug e data di cnsegna Mann - 16 lugli 2021

2 2 Mantieni i tui pensieri psitivi, perché i tui pensieri diventan parle. Mantieni le tue parle psitive, perché le tue parle diventan i tui cmprtamenti. Mantieni i tui cmprtamenti psitivi, perché i tui cmprtamenti diventan le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini psitive, perché le tue abitudini diventan i tui valri. Mantieni i tui valri psitivi, perché i tui valri diventan il tu destin. Mahatma Gandhi Il prim grazie va alla mia famiglia e al mi cmpagn per aver credut in me e per avermi accmpagnata in gni mi pass. Cn immensa gratitudine, a lr dedic quest imprtante traguard. Grazie alle mie cmpagne di (dis)avventure Lia e Manuela per aver cndivis cn me indimenticabili mmenti tra i banchi della SUPSI. Un meritat ringraziament va alla mia dcente di tesi per essere stata decisiva e incisiva nella stesura di quest prgett. Ed infine, grazie a tutti clr incntrati in questi anni di frmazine per avermi aiutata a crescere persnalmente e prfessinalmente. A tutti, infinite grazie! L autrice è l unica respnsabile di quant cntenut nel lavr.

3 3 ABSTRACT Facciam i gettni? Ridurre i cmprtamenti prblema incrementand i cmprtamenti psitivi alternativi attravers l Applied Behavir Analysis. L idea della presente tesi nasce e si sviluppa entr le mura dell Istitut Sant Angel di Lvercian, che mi ha acclta nei mesi di pratica prfessinale. Il tema prende vita da un interesse persnale: dp essere entrata in cntatt cn ciò che la letteratura definisce cmprtamenti prblema, in me è srta la necessità di trvare strumenti, metdi e strategie efficaci per rientarmi in quest tant cmpless, quant affascinante mnd. In quest frangente di ricerca sn venuta a cnscenza dell Applied Behavir Analysis and Verbal Behavir (ABA-VB), un prgramma di ricerca tes alla individuazine dei fattri che mtivan un cmprtament, adattiv disadattiv (Lvaas, 1987; 1993 citat in Fntani, 2016 p. 71). l ABA è la scienza applicata dei principi del cmprtamentism, e sin dall sservazine dei primi interventi atti sulla base di questa metdlgia h cnstatat risultati interessanti e apprcci innvativi. Un tra tutti: fcalizzare l attenzine sui cmprtamenti psitivi alternativi da incentivare e valrizzare cn l implicita cnseguenza di andare a far decrescere i cmprtamenti prblema. La tesi di fnd è la seguente: per favrire la sstituzine di un cmprtament prblema cn il su crrispettiv psitiv, dbbiam far crescere quell psitiv (Ianes, 2002). In quest prgett di Tesi, h cercat di adttare questa linea di intervent ricrrend alla tken ecnmy, strument prpri dell ABA-VB, prgramma di rinfrzament che utilizza particlari rinfrzatri simblici cndizinati, che acquisiscn una funzine rinfrzante, mantenuta finché nn vengn scambiati cn altri rinfrzatri già efficaci di per sé (Fntana & Celi, 2001). La seguente Tesi, ltre ad aver rappresentat un ccasine di crescita prfessinale per la sttscritta, auspic pssa essere un aiut agli peratri sciali che si trvan cnfrntati cn il cmpless mnd della disabilità, ptend far prprie alcune riflessini strumenti che, per prima hann aiutat me.

4 4 INDICE 1. Intrduzine Mtivazine della scelta del tema Metdlgia Cntestualizzazine: l Istitut Sant Angel di Lvercian Settre educativ Settre Scula Speciale La classe di II cicl I bambini prtagnisti del prgett Marc Matte I Disturbi dell Spettr Autistic I cmprtamenti prblema I cmprtamenti prblema declinati nel prgett educativ Applied Behavir Analysis and Verbal Behavir (ABA-VB) L ABA-VB e l analisi funzine del cmprtament declinate nel prgett educativ La tken ecnmy La tken ecnmy declinata nel prgett educativ Racclta e analisi dei dati cncernenti il cmprtament prblema: lanci di ggetti Racclta e analisi dei dati cncernenti il cmprtament prblema: nn restare al pst Racclta e analisi dei dati cncernenti i cmprtamenti prblema eter-aggressivi Cnclusini Bibligrafia Allegati...

5 1 1. INTRODUZIONE In passat avev già sentit parlare di Applied Behavir Analysis and Verbal Behavir (ABA-VB), ma sl assistend cncretamente a degli interventi educativi cstruiti attrn ad essa, ne h cmpres le ptenzialità e, rimasta affascinata, h scelt di cgliere la pssibilità frmativa che mi si pneva dinanzi, studiand e apprfndend l analisi applicata del cmprtament, insieme ai miei clleghi (essend il ricrs all ABA-VB di recente acquisizine da parte dell istituzine). Il suddett prgett di tesi ha vlut seguire l affermarsi e l evlversi dell ABA-VB nella pratica educativa qutidiana della scula speciale interna all Istitut Sant Angel di Lvercian, indagandne benefici e limiti, utilizzand cme metdlgia di ricerca l studi di cas. Il prgett ha richiest l svlgiment dell analisi funzinale dei cmprtamenti prblema attuati dal bambin prtagnista della ricerca, attravers una specifica tabella di sservazine e racclta dati; sulla base di questi si è intervenut applicand i principi dell ABA-VB, imprntand l intervent attrn alla tken ecnmy. In cntempranea, i dati prvenienti dalle sservazini e dalle analisi sn stati stipati in specifiche griglie per tenere traccia in termini quantitativi e le riflessini riprtate cn frequenza qutidiana in un quadern. Il presente elabrat vule andare ad indagare se e cme, il ricrs all ABA-VB, cn particlare riferiment alla Tken Ecnmy e l insegnament di cmprtamenti psitivi alternativi, cntribuisca in maniera funzinale all acquisizine di un maggire cntrll circa i cmprtamenti prblema e favrisca l affermarsi di un clima psitiv alla scializzazine e all apprendiment. L svlgiment prevede un prim capitl intrduttiv avente il fine di spiegare le mtivazini sttese alla scelta dell argment di tesi e la metdlgia della ricerca, crnice filsfica entr cui è strutturata la tesi (Carey, 2013 p. 38). Il secnd capitl vule illustrare un quadr generale cncernente la struttura ed il funzinament dell Istitut Sant Angel di Lvercian, presentand al lettre i bambini cn cui si è realizzat il prgett. I capitli successivi riprpngn una revisine bibligrafica dei cncetti, autri e terie di riferiment utili per megli cmprendere e spiegare l intervent educativ sviluppat, quali: Disturb dell Spettr Autistic (DSA), cmprtamenti prblema (CP), Applied Behavir Analysis and Verbal Behavir (ABA-VB) cn un fcus sulla tken ecnmy. Questi capitli nn sn puramente terici e nzinistici, bensì fungn da spiegazine terica e da intrduzine per l espsizine del prgett, dei dati racclti, la lr analisi e per le riflessini ad essi cnseguenti. In sintesi, revisine bibligrafica, analisi dei risultati e riflessini vengn integrati nel crs della trattazine cn il fine di far dialgare pratica e teria, prmuvend la dimensine argmentativa e riflessiva. La tesi termina cn la rielabrazine delle cnclusini e la presentazine delle prspettive future.

6 2 1.1 MOTIVAZIONE DELLA SCELTA DEL TEMA L idea del suddett prgett di tesi prende vita, girn dp girn, nella qutidianità della pratica educativa all Istitut Sant Angel di Lvercian. H iniziat il percrs di stage cn grande entusiasm e desideri di mettermi in gic, ma anche cn la cnsapevlezza di nn cnscere il mnd delle disabilità e dunque, di avere mlt da sservare, cnscere e cmprendere. Sin dal prim girn, mi sn cnfrntata, anzi quasi scntrata cn i cmprtamenti prblema e ne sn rimasta frtemente affascinata, ma anche intimrita dal sentire di nn pssedere strumenti e cnscenze sufficienti per farvi frnte. Ben prest l interesse è cresciut, percepend la necessità di frmarmi e infrmarmi per pter svlgere un lavr di qualità da cui ptesser trarre givament i veri prtagnisti di quest elabrat: i bambini. Inizialmente avev cstruit il tema della tesi attrn alla manifestazine dei cmprtamenti prblema piché spess eccentrici ed eclatanti, senza rendermi cnt che essi altr nn eran se nn la punta dell iceberg. Questi tre anni alla SUPSI e questi mesi di stage sn stati un cntinu e cnstante esercizi di aut-sservazine vlt alla critica cstruttiva. Sn state queste prezise cmpetenze a spingermi a interrgarmi sul perché della mia scelta e pi a capire quant è facile essere attratti, per natura intrinseca del nstr lavr, da ciò che nn va lasciand in secnd pian quant vi è di psitiv. Spess si è prtati a guardare ciò che c è di negativ (seppur nella prspettiva psitiva di risluzine), tralasciand le piccle (che pi tant piccle nn sn) cnquiste girnaliere, che fann la differenza. H scelt di guardare prima di tutt alla persna nella sua unicità e irripetibilità, di vedere ltre alla disabilità e ai cmprtamenti prblema, di fcalizzare l attenzine su ciò che c è e nn su ciò che manca: i cmprtamenti psitivi, da favrire e incrementare. Quest cambi di paradigma mi ha prtat a sservare la realtà cn lenti differenti e di cnseguenza, anche a mdificare l argment di tesi, mettend il fcus sulla tken ecnmy, prgramma di rinfrzament che ha l biettiv di mettere in evidenza e incrementare prpri i cmprtamenti psitivi. Nel crs della pratica prfessinale e della stesura della tesi h cercat di seguire le linee della Psiclgia Psitiva in quant trattasi di una prspettiva teric-applicativa che pne l attenzine alle risrse, punti di frza e ptenzialità dell individu, lasciand in secnd pian carenze e deficit. Un cambiament significativ che ha permess di accantnare interventi a matrice riparativa e curativa, in favre di prgetti di prevenzine e di valrizzazine delle capacità (Delle Fave, 2007).

7 3 2. METODOLOGIA Partend dal presuppst secnd cui il lavr educativ nn è esclusivamente teric, ma richiede la presenza di un sapere prassic e pragmatic (Dewey, 1984), il seguente prgett di tesi vule essere una ricerca empirica vlta ad indagare l incidenza dell analisi applicata del cmprtament ABA-VB ed in particlare della tken ecnmy nel manteniment e increment dei cmprtamenti psitivi nei bambini cn Disturb dell Spettr Autistic. La dmanda di ricerca che ha mss l inter prgett è, dunque, la seguente: Può il ricrs all ABA-VB cn un specific prgramma di tken ecnmy incentivare i cmprtamenti psitivi alternativi e far decrescere i cmprtamenti prblema, favrend l affermarsi di un clima psitiv alla scializzazine e all apprendiment? Il prgett di tesi mi ha vista impegnata, sin dalle prime settimane di febbrai in un attenta sservazine dei cmprtamenti dei bambini e delle dinamiche della classe di II cicl, accmpagnand a quest ultima un studi autnm del metd ABA-VB. Una vlta a cnscenza dei precetti basilari e racclt infrmazini sufficienti h scelt di incentrare il prgett su un dei due bambini, perseguend la metdlgia dell studi di cas, che cme scrive Malclm Carey (2013) nel libr La mia tesi in servizi sciale (2013): [ ] si pne l biettiv di identificare ed esaminare un specific cas in grande prfndità e dettagli, in md da cmprenderne e cglierne accuratamente le caratteristiche. (p. 116). Il pass successiv è rappresentat dall identificazine di tre cmprtamenti prblema che h ritenut essere particlarmente pervasivi e cmprmettenti, su cui sarebbe stat utile e ptenzialmente prficu strutturare un intervent educativ finalizzat alla lr riduzine, nella miglire delle iptesi, estinzine. Per gni cmprtament si è scelt di tenerne traccia in termini di frequenza, cn l biettiv di vedere diradarsi quest ultima parallelamente al prsegu dell intervent educativ. A tal fine, è stata strutturata una tabella 1 in grad di facilitare l sservazine e la presa sistematica dei dati dei cmprtamenti prblema precedentemente scelti, in cui si pneva particlare attenzine agli eventi antecedenti e cnseguenti al cmprtament stess, cn il fine di identificare la funzine del CP. I dati meticlsamente racclti in classe, sn stati stipati in griglie e, infine, rielabrati in grafici accmpagnati da un analisi scritta vlta al racchiudere sservazini, pensieri e iptesi in md più ggettiv pssibile. 1 La base della griglia di sservazine è quella prpria dell Istituzine che l autrice ha mdificat e persnalizzat sulla base delle necessità e dei bisgni della ricerca. Vedi allegat 1.

8 4 3. CONTESTUALIZZAZIONE: L ISTITUTO SANT ANGELO DI LOVERCIANO Il lug che mi ha spitat, che ha vist il nascere dell idea di prgett e la sua successiva cncretizzazine è l Istitut Sant Angel di Lvercian di Castel San Pietr a Mendrisi. Il mandat pedaggic assunt dalla Fndazine Sant Angel è quell di avere cura di bambini/e & ragazzi/e, di età cmpresa tra i 6 e i 18 anni (cn eventuale prlungament fin ai 20 anni), aventi bisgni educativi speciali, disabilità lievi/ medie/ gravi cn difficltà di natura sciale, relazine e/ cmprtamentale; garantend lr un lug sicur e prtett in cui vivere, crescere, sclarizzarsi e frmarsi sia prfessinalmente, che da un punt di vista uman. La frmazine che l Istitut vule ffrire nn è puramente sclastica, prfessinale nzinistica, ma si tratta di una frmazine glbale che guarda alla persna nella sua interezza e ttalità, che ne sttlinei le peculiarità, le risrse, le capacità nel rispett dell unicità e irripetibilità che caratterizza il singl La Fndazine, l Istitut e il persnale educativ hann cme finalità la prmzine del benessere psic-sciale di minrenni, della lr aut-determinazine, autstima, autnmia ed empwerment, in md tale da garantire una sddisfacente prspettiva di vita futura. Il metd educativ accmpagna i ragazzi alla cnscenza della realtà dentr un esperienza di accglienza attravers un percrs individualizzat didattic, educativ, frmativ e affettiv. (Fndazine Sant Angel di Lvercian, 2018, p. 1). 3.1 SETTORE EDUCATIVO L Istitut ffre una presa a caric educativa che si declina nei mmenti di vita extrasclastica, cn l accglienza al mattin, la pausa pranz e il dp scula. Vi è inltre la pssibilità di vivere l Istitut nella sua ttalità girn e ntte, fin a 365 girni l ann attravers il semi-internat l internat di 5 7 girni nei gruppi educativi residenziali. Le fndamenta del pensier e dell agit educativ nei gruppi residenziali, pngn le prprie radici nei prgetti educativi individualizzati (PEI) che, nell ttica di una prgettualità educativa dichiarata e respnsabile, vengn c-cstruiti cn i minri e relativ micrsistema. 3.2 SETTORE SCUOLA SPECIALE La scula speciale ha l biettiv di ffrire un percrs di educazine speciale individualizzat sui minri cstruit sulla base delle caratteristiche, peculiarità, capacità e ptenzialità dei singli. La scula vule massimizzare il grad di svilupp raggiungibile frnend stimli di natura educativa, ccupazinale e animativa, appggiandsi al territri circstante, cn l biettiv priritari di prmuvere l inclusine. Attualmente l Istitut può spitare circa cinquanta givani, ffrend lr la pssibilità di essere inseriti in quattr differenti cicli di scula speciale. Le classi ad effettiv ridtt sn suddivise per età e cmpetenze. Vi sn: - Due classi di II cicl per bambini tra i sei e i dieci anni; - Quattr classi di III cicl per givani tra i dieci e i sedici anni; - Una classe di IV cicl pratic-prtett cn ragazzi tra i sedici e i venti anni; - Una classe di IV cicl pratic prfessinale cn ragazzi tra i sedici e i venti anni.

9 5 3.3 LA CLASSE DI II CICLO Di seguit prverò ad intrdurre il cntest specific in cui h lavrat in questi mesi e nel quale h cndtt le mie sservazini e ricerche: la classe di II cicl, denminata I Tigrtti. La classe è cmpsta da due bambini, che chiamerem per cnvenzine cn i nmi di fantasia Marc e Matte, al fine di tutelarne la privacy. In rigine la classe di II cicl era cmpsta da un ttale di sei bambini aventi età, diagnsi, cmpetenze sclastiche e abilità cgnitive differenti. Mlti di questi bambini si trvavan ad affrntare la prima esperienza di sclarizzazine, mentre altri prvenivan da cntesti sclastici inclusivi. I bambini avevan, però, in cmune il fatt di attuare diversi cmprtamenti prblema e di alimentare reciprcamente il manteniment degli stessi frnend pretesti attenzine. Quest ha fatt sì che, nel mese di ttbre, si delineasse la necessità di dividere la classe in due differenti sezini per miglirare la sua gestine, rganizzazine e per riuscire a rispndere in md cnfacente alle esigenze e bisgni dei bambini. 3.4 I BAMBINI PROTAGONISTI DEL PROGETTO: MARCO & MATTEO Cme anticipat nei paragrafi precedenti, durante il perid cnvenut per svlgere l sservazine e l analisi funzinale, si è scelt di cncentrarsi sl su un dei bambini, Matte. La scelta è stata determinata dall impssibilità di riprendere delle sequenze cn supprti multimediali da visinare a psteriri e dal dver prtare avanti in cntempranea e in ttale autnmia la presa dati e l intervent educativ. Dunque, al fine di garantire una maggire accuratezza nella racclta dei dati e una miglire qualità dell intervent stess, si è decis di prseguire cn l sservazine di un singl bambin. Nnstante quest, si è ritenut necessari raccgliere e riprtare di seguit infrmazini anamnestiche anche sul cmpagn di classe, Marc, piché cnsapevle della valenza reglativa del cntest e dell influenza che le relazini sciali esercitan sul cmprtament uman. Inltre, nnstante la mancanza di dati ufficiali, il medesim prgett è stat prtat avanti cn buni risultati, anche per Marc; per quest mtiv, nel crs della dissertazine verrann riprtate delle sservazini generalizzate ad entrambi i bambini e vi sarann degli accenni ai risultati cnseguiti da Marc. 3.5 MARCO Marc, bambin di sei anni, presenta una diagnsi di srdità bilaterale neursensriale severa a sinistra e mderata severa a destra, che ha causat un imprtante disturb dell svilupp del linguaggi, sia nell area espressiva che in quella di cmprensine. Il bambin dispne di apparecchi acustici da circa un ann. In cmrbidità è presente una secnda diagnsi: Disturb dell Spettr Autistic. Appena giunt all Istitut Sant Angel di Lvercian è emersa subit la difficltà d apprendiment, in parte crrelata alla disabilità sensriale. Sn state riscntrate difficltà sul pian cmprtamentale ed emtiv, in particlare quant cncerne le relazini cn i pari, le quali necessitan la mediazine di un adult.

10 6 Fin da subit si nta una prrmpente agitazine psic-fisica e frequenti steretipie mtrie e vcali. Cme si evince, Marc è un bambin mlt vivace che, nnstante le difficltà linguistic-cmunicative, nn perde ccasine per cercare di esprimersi e cmunicare. Le difficltà spraggiungn quand, nn dispnend di un lessic sufficiente, agli peratri risulta difficile cmprendere csa cerca di dire: è in questi mmenti che mvimenti steretipati, linguaggi steretipat e cmprtamenti prblema aumentan d intensità. 3.6 MATTEO Matte è un bambin di nve anni cn Disturb dell Spettr Autistic. La valutazine del Test Psicmetric ADOS-2 2, datata settembre 2019, ha prtat al cnseguiment di un punteggi pari a 22, mstrand che Matte raggiunge i criteri cut-ff alla classificazine ADOS-2 di autism. In particlare ttalizza un punteggi di 3 punti nella cmunicazine, 13 punti nell interazine sciale e reciprca e 6 punti nel cmprtament ristrett e ripetitiv. In questi mesi passati a lavrare cn Matte h ptut sservare che a livell cmunicativ, il bambin dispne di un lessic discretamente vari, seppur sn mlt frequenti le ripetizini steretipate di frasi che egli utilizza, sprattutt, quand parla cn sé stess, lasciandsi andare al fluss dei pensieri. Vi sn girni in cui queste steretipie hann maggire intensità, ma nn sembra essere dvute a una ricerca di attenzine, ma più a una funzine autstimlatria; infatti queste persistn anche se il bambin è sl. Matte è in grad di sstare nell interazine sciale, che sembra ricnscere cme un mment psitiv, seppur nn per un temp prlungat; egli infatti tende a trascrrere il temp e a svlgere attività in autnmia. Il cntatt culare è sfuggente, il più delle vlte quest viene elargit sl a seguit di una richiesta esplicita ed è di breve durata e attuat in md innaturale sbarrand gli cchi. Matte tende a gicare in slitudine e per l più esplra i materiali maniplandli, annusandli, stringendli più frte del dvut e prtandli alla bcca (pica). Nn vi è traccia di gic simblic. Quand Matte si trva dinanzi a stimli cnsiderati psitivi, mette in att cmprtamenti steretipati cme l sfarfalli delle mani, irrigidiment fisic del crp, camminare sulle punte e rteazine del cll. Quand gli stimli sn spiacevli, tende a urlare, buttare il pes indietr, distendere le braccia senza mai guardare direttamente la fnte di disturb. Appare mlt attratt dai rumri di frte intensità e dai puzzle. Mlt selettiv per quant cncerne il cib. 3 2 è una valutazine semi-strutturata, standardizzata su: cmunicazine, interazine sciale, gic, e cmprtamenti ripetitivi e ristretti. L ADOS-2 cnsiste in varie attività che permettn all esaminatre di sservare i cmprtamenti sciali e cmunicativi ai fini della diagnsi di disturb dell spettr autistic frnend punteggi cut-ff. (Di Renz et al., 2017, p. 4) 3 I dati tratti dall ADOS-2 sn stati incrementati da sservazini persnali dell peratrice.

11 7 4. I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO Cme anticipat nel paragraf precedente, entrambi i bambini sn in pssess di una diagnsi di Disturb dell Spettr Autistic, Marc cn un Spettr Autistic cn sintmatlgia più lieve, mentre Matte cn sintmatlgia più severa. Etimlgia del termine Etimlgicamente il termine autism deriva dal grec autós («sé stess») e indica l autreferenzialità, la negazine dell altr e di ciò che è differente da sé, e quindi la mancanza del sens della realtà. (Enciclpedia Treccani, 2021). Il vcabl venne cniat dall psichiatra svizzer Eugen Bleuler ad inizi 1900, cn il fine di denminare la perdita del cntatt cn la realtà esterna cn cnseguente chiusura in un prpri mnd radicalmente irrelat agli altri e in ppsizine al mnd estern. (Enciclpedia della Scienza e della Tecnica, 2008), seppur egli l cnsiderasse nn cme un disturb specific, bensì cme un sintm secndari della schizfrenia. Il termine autism assunse un significat specific e autnm negli anni Quaranta grazie agli studi di due persnalità di spicc, pinieri nel camp dell autism: Hans Asperger e Le Kanner. Quest ultim, nell articl scientific Autistic disturbances f affective cntact definì gli undici bambini presi in cura cme: Venuti al mnd privi della capacità innata di frmare cntatti affettivi (Vlkmar & McPartland, 2014, p. 7). Il cncett di Spettr Ufficialmente, sl nel 2013 cn la pubblicazine del DSM-V si inizierà a parlare di Spettr Autistic, cn il termine Spettr utilizzat per indicare un insieme etergene di disturbi del neur-svilupp, data l ampia varietà dei pssibili quadri clinici e dei sintmi, che risultan essere strettamente legati a variabili quali: intensità, scrrere del temp e sggettività della persna stessa (Anffas Onlus, 2021). Si inizia quindi a pensare l autism cme un unic disturb su larga scala, una grande e sla categria stt cui vengn racclte differenti manifestazini cliniche della medesima cndizine clinica. Il significat del termine riprta al fatt che vi sia una famiglia di disturbi che presentan caratteristiche simili, seppur cn diversi gradi di gravità, i quali dann vita a quadri tipici e quadri atipici in cui alcune caratteristiche nn sn quasi del tutt presenti, ma sempre cn differenti livelli di gravità (SNLG-ISS, 2011, p.13). Tutt ciò indica che i cmprtamenti autistici che abbiam di frnte sn sintmi di vari disturbi dell svilupp e nn «un» autism. Ne segue che la terapia deve avere cme biettiv la cura dei vari aspetti di quel disturb del neursvilupp: esattamente il cntrari della pretesa di avere «una» terapia per «un» autism, (Zappella, 2018, p. 319). Si evince un inequivcabile singlarità e la necessità di un intervent altrettant persnalizzat.

12 8 La definizine secnd i criteri del DSM-5 Il DSM-V identifica quattr criteri cardine che fungn da guida per l effettiva diagnsi di Disturbi dell Spettr Autistic: (APA, 2013). A. Deficit persistente nella cmunicazine sciale e nell interazine sciale in diversi cntesti, manifestat da tutti e 3 i seguenti punti: 1. Deficit nella reciprcità sci-emtiva, tra cui un apprcci sciale anrmale e falliment nella nrmale cnversazine e/ un ridtt interesse nella cndivisine degli interessi, emzini, affett e rispsta e/ una mancanza di iniziativa nell interazine sciale. 2. Deficit nei cmprtamenti cmunicativi nn verbali usati per l interazine sciale, ve si può ntare una difficltà nell integrare cerentemente la cmunicazine verbale e nn verbale, anrmalità nel cntatt culare, deficit nell area della cmunicazine sia quant cncerne la cmprensine che l espressine e/ minre grad di mimica facciale e gestualità. 3. Deficit dell svilupp, della gestine e della cmprensine delle relazini, per il quale vi è una difficltà nel mdificare il prpri cmprtament in relazine al destinatari ai diversi cntesti, fatica nel cndividere e cperare, pssibile assenza del gic simblic e apparente mancanza di interesse vers le altre persne (Anffas Onlus, 2021). B. Cmprtamenti e/ interessi e/ attività ristrette e ripetitive in almen due dei seguenti punti (attualmente nel passat): 1. Mvimenti, us degli ggetti elqui ripetitivi. Ritrviam la presenza di steretipie mtrie, eclalia us ripetitiv di ggetti. (Fntani, 2016 p. 69). 2. Aderenza alla rutine priva di flessibilità cn cnseguente difficltà nell accettare e elabrare i cambiamenti, in particlare se imprvvisi. 3. Interessi mlt limitati. Nei sggetti cn disturb dell spettr autistic si sserva spess la presenza di un frte interesse vers ggetti e attività limitati vers particlari argmenti, che li prtan a incentrare l attenzine e il dialg sugli stessi ed assrbn gran parte del lr temp. È più cmune riscntrare nei bambini la presenza di un marcat interesse vers un ggett e nei sggetti adulti vers un argment (Rsat, 2021). 4. Iper ipreattività in rispsta a stimli sensriali interessi insliti vers aspetti sensriali dell ambiente. Tra questi, trviam: la tendenza a drare, tccare e prtare alla bcca gli ggetti, attrazine vers rumre e luci; alterata percezine del cald, fredd e del dlre (Gibertni, 2015). C. I sintmi devn essere presenti nella prima infanzia (e nn più entr i 36 mesi), seppur nn sempre sn evidenti fin all incrementare di situazini di vita sciale; D. L insieme dei sintmi deve cmprmettere il funzinament qutidian. Quest ultim criteri è mlt imprtante in quant richiama alla sggettività della persna evitand la generalizzazine e la standardizzazine del cncett di nrmalità.

13 9 Prendend cme riferiment i criteri del DSM-V e riprendend in esame quant scritt nel paragraf precedente relativ alla descrizine di Marc e Matte, si delinea chiaramente un quadr diagnstic ricnducibile al Disturb dell spettr Autistic per entrambi. Occrre ricrdare che chi sffre di DSA, spess in cmrbidità presenta altri disturbi di rdine medic, psichiatric e/ neurlgic. Sn frequenti: deficit intellettivi, Disturb da Deficit di Attenzine e Iperattività (ADHD), epilessia, Disturbi dell Apprendiment, Disturbi del snn ecc. Sebbene gli studi sull argment sian sempre maggiri, le cause nn sn del tutt chiare. È evidente la presenza di una cmpnente genetica, data l incidenza del medesim disturb nei gemelli mzigti e la prbabilità venti vlte maggire di avere un secnd figli cn tale diagnsi per le famiglie dve vi è un precedente. 4 È iptesi accreditata che i fattri genetici nn sian gli unici respnsabili bensì, vi pssan essere assciati fattri ambientali (ad esempi l us di alcl e/ farmaci in gravidanza ecc.). Recenti studi hann prtat alla luce la presenza di una prbabile crrelazine tra l inquinament e DSA (Istitut Superire della Sanità, 2020). È imprtante sttlineare che il DSA nn è definit cme malattia, bensì cme un disturb e in quant tale, le caratteristiche sn mutevli nel temp, cme il lr grad di severità. A tal prpsit, i livelli di gravità del disturb sn rappresentati da una scala a tre livelli (Lieve, Mderat e Grave) che rappresentan la funzine della quantità di supprt richiest all ambiente (APA, 2013). Quest aspett è degn di nta perché ricrda al persnale educativ che un intervent mirat e individualizzat è essenziale e determinante per l svilupp dei minri. Matte e Marc sn stati prtagnisti di un percrs c-cstruit e persnalizzat (una cui parte si delineerà in quest prgett di tesi), che ha cnsentit sviluppi e migliramenti significativi, permettend lr di accrescere cnscenze, cmpetenze e di raggiungere un miglire grad di benessere persnale. 4 I primi studi in merit risalgn a Flstein e Rutter (1977) e furn essenziali per andare a declpevlizzare i genitri, accusati ingiustamente di essere la causa del disturb dei figli.

14 10 5. I COMPORTAMENTI PROBLEMA Il Disturb dell Spettr Autistic può prtare cn sé una difficltà nella cmprensine e gestine degli stati emtivi e una difficltà nella cmunicazine di pensieri che per quest vengn espressi e palesati in mdi scialmente nn cnvenzinali. In letteratura queste manifestazini prendn il nme di: cmprtamenti prblema (CP). Premessa Prima di intrdurre il tema dei cmprtamenti prblema, ccrre fare una precisazine. Il nme stess richiama a un cncett nn prpriamente psitiv, nnstante ciò, l intent di questa ricerca nn vul essere, in alcun md, quell di classificare entr precisi schemi diagnstici i bambini che presentan cmprtamenti prblema. Un bambin è mlt altr, ltre alla diagnsi. Un bambin è mlt altr, ltre ai cmprtamenti disfunzinali che attua. La cnscenza della diagnsi, csì cme un sservazine accurata dei sintmi della stessa e dei cmprtamenti cncreti sn essenziali per pter c-cstruire un intervent individualizzat, ma sn ben lungi dal definire il bambin per ciò che è e che può diventare. È ltremd imprtante sttlineare che i cmprtamenti prblema sn spess percepiti cme prblematici nn dai sggetti stessi, bensì da chi li circnda, anche dagli stessi peratri in quant fnte di fatica e frustrazine per il persnale educativ. Durante l sservazine preliminare nella classe di II cicl, l attenzine si è fcalizzata da subit sui cmprtamenti prblema attuati da Marc e Matte prpri per la difficltà nel prevederli, cmprenderli e nel ristabilire un stat di quiete cnfacente al riprendere il lavr. Un altr rischi deriva dal fatt che alcuni cmprtamenti sn talmente pervasivi da avvlgere le persne cme un mbra, finend per caratterizzarla per quel dat aspett. Infatti, secnd la teria dell Effett Alne di Thrndike (1920), le persne psseggn una spntanea tendenza a cstruire persnali valutazini di sggetti e ggetti sulla base di una pche più caratteristiche salienti degli stessi (sian esse psitive negative). Gli stessi peratri sciali devn prestare attenzine al verificarsi di quest effett, in quant nn immuni. La prevenzine di tale fenmen è pssibile attravers un aut-sservazine accurata e una cnscenza dei prpri cstrutti. 5 Definizine Il cmprtament prblema è definit cme un cmprtament distruttiv, nciv, disfunzinale e/ pericls dirett vers sé stessi, gli altri e/ l ambiente. Tali agiti rischian di cmprmettere a breve lung termine il benessere psicfisic della persna che li mette in att e spess anche delle persne che li circndan. 6 5 Un cstrutt, è un criteri fndamentale di valutazine attravers il quale si attua il prcess di cstruzine della realtà. (Maida, Mlteni & Nuzz, 2009). 6 Vedi allegat 2 dmande di rientament per determinare se un cmprtament in questine è disadattiv.

15 11 Si tratta di azini scialmente nn accettate e agite furi cntest che limitan l inclusine sciale, l apprendiment, il raggiungiment di biettivi attesi e, in generale, cmprmettn la pssibilità di cstruzine di un futur sddisfacente per la persna (Fire, 2021). Il cmprtament prblema nn è intrinsec alla patlgia, ma può essere una cnseguenza dvuta ai deficit in cmrbidità alla patlgia e a seguit delle dinamiche ambientali circstanti. Dari Ianes nel libr Cmprtamenti prblema e alleanze psiceducative. Strategie per la disabilità mentale e l autism (2002), a tal prpsit scrive: L rigine e il manteniment dei cmprtamenti prblema sta nelle interazini, nelle relazini, nel valre funzinale di un azine che ne crea l apprendiment e il manteniment (p. 76). Esistn due assunti intercnnessi fndamentali per svlgere un studi apprfndit dei cmprtamenti prblema: 1. il cmprtament è finalizzat (Larsn & Maag, 1999). È imprtante credere ed essere cnsapevli che il CP, per quant danns, pericls e cntrprducente ha, per il sggett che l mette in att, una funzinalità, un utilità e/ rispnde a un bisgn. Questi cmprtamenti sn ciò che gli individui mettn in pratica per ricevere una rispsta ad un bisgn per cmunicare una necessità. Qualsiasi cmprtament ha, dunque, valre cmunicativ e nascnde un significat che spetta al persnale educativ cmprendere. L peratre sciale per pter lavrare cn la persna sul cmprtament prblema deve necessariamente accettare che ess ha una funzine (biettiv, bisgn, mtivazine). Quand un sggett agisce l fa cn il fine di ttenere un risultat, il quale diviene l scp funzine del cmprtament. Capita che la funzine sia apprpriata, ma la frma n. Quest nn significa giustificare il cmprtament, accettarne le mdalità di manifestazine, al cntrari il fine ultim vule essere quell di aiutare la persna a perseguire le medesime funzini cn frme cmprtamentali adeguate e psitive; csì facend si valrizza l intenzine del sggett e si pne l accent sui bisgni (Ianes, 2002). 2. Il cmprtament ha un significat che varia in funzine del cntest (Larsn, 1999) Quant cncerne i cmprtamenti prblema, il cntest riveste un rul fndamentale perché avente funzine reglativa in grad di sancire se il cmprtament in ggett è adeguat men alla situazine. I cmprtamenti stessi nascn all intern di un cntest ed è su quest ultim che si può intervenire per mdificare i primi, in quant I cmprtamenti si verifican in relazine alle cnseguenze che li mantengn e agli eventi antecedenti ambientali che li precedn. (Larsn et al., 1999, p. 541) 7 Il sggett, una vlta appres attravers l esperienza che attuand il CP ttiene quant auspicat, è prnt a riprprre il medesim meccanism. Il circl si può interrmpere intervenend sull ambiente per mdificare le circstanze in cui quest ha pres frma. Un cmprtament prblema cntinua a presentarsi se viene rinfrzat, al cntrari se nn viene rinfrzat, e dunque nn prta più all tteniment del risultat sperat, tenderà a svanire. Ciò significa che si può intervenire sul cntest e/ sulle persne presenti affinché si verifichi la circstanza numer due. 7 Vedi allegat 3 rassegna di cndizini antecedenti di sfnd che pssn essere crrelate all insrgere dei CP.

16 12 I cmprtamenti prblema maggirmente diffusi Nn vi è un ver e prpri glssari di cmprtamenti prblema piché ptenzialmente infiniti. 8 Qualsiasi cmprtament ptrebbe alla lunga trasfrmarsi e assumere valenze negative se att frequentemente, furi cntest, ptenzialmente pericls, sia d impediment alla crescita psic-fisica e/ nn rispetti l ambiente l altr. In questa tesi si è scelt di riprtare i cmprtamenti prblema sservati cn maggir frequenza nella classe di scula speciale: 1. Atti di autlesinism, la persna si autinfligge dlre prvcandsi delle lesini. Esempi llllldi autlesinism sn: picacism, tirarsi pugni, strapparsi i capelli, sbattere la testa ecc.; 2. Atti di eter-aggressività: gli agiti di vilenza sn rivlti vers terze persne; 3. Atti vlti a danneggiare l ambiente: aggredire ciò che circnda la persna cn l intent di distruggere (rvesciare armadi, lanciare ggetti, sbattere prte e finestre ecc.); 4. Cmprtamenti scialmente inaccettabili: mettere in att cmprtamenti che nn sn cnsni all ambiente, cntest mment. Ad esempi: mstrare nudità in pubblic; 5. Steretipie sn frme di cmprtament steretipizzat e ripetitiv che cinvlgn varie aree cmprtamentali (Fntani, 2016, p. 72). Tra queste: steretipie vcali e di linguaggi, steretipie mtrie e la maniplazine ripetitiva di ggetti (Rsat, 2021). 5.1 I COMPORTAMENTI PROBLEMA DECLINATI NEL PROGETTO EDUCATIVO A seguit di un perid di attenta sservazine, la scelta dei tre cmprtamenti prblema su cui sviluppare il prgett educativ è ricaduta su: 1. Cmprtamenti eter-aggressivi 2. Lanci di ggetti 3. Nn stare al prpri pst I cmprtamenti prblema sn cnsiderati tali sl qualra rispndn a determinati criteri, prim tra tutti: devn prcurare un dann alla persna che li attua e/ a terze parti, sia ess di natura fisica, emtiva, cgnitiva sciale. I cmprtamenti prblema devn, dunque, rivelarsi invalidanti, sia in termini di gravità, che di frequenza. I cmprtamenti prblema presi in analisi sn stati dapprima cncrdati cn la dcente di classe, in md che il suddett prgett di tesi ricalcasse gli biettivi educativi dei prgrammi e ptesse avere degli effettivi risvlti psitivi sul percrs sclastic dei bambini. I primi due sn stati individuati seguend i criteri di gravità e in quant cmprtamenti scialmente periclsi che prtan a reazini di esclusine e allntanament. Il terz cmprtament è stat decretat perché anch ess scialmente disturbante, in particlare nel cntest sclastic, ve il restare al banc dve richiest è un pre-requisit per qualsivglia apprendiment. Per tutti e tre i cmprtamenti presi in analisi si è scelt di valutarne la frequenza, criteri ggettiv di facile misurazine. Nel cas del cmprtament nn restare al prpri pst, si è scelt di sservare nn sl la quantità di vlte in cui quest avveniva, bensì di tenere traccia anche del temp effettiv trascrs in piedi sdraiat per terra. 8 Vedi allegat 3 - una breve rassegna di cmprtamenti prblema.

17 13 6. APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS AND VERBAL BEHAVIOR (ABA-VB) La scelta di trattare l analisi applicata del cmprtament deriva, in primis, dalla necessità di adeguarsi al mdell istituzinale e al prgett educativ già avviat per la classe di II cicl. A seguit dell apprfndiment teric e dell attualizzazine cncreta dei precetti terici del prgramma di ricerca ABA-VB, cn cnseguenti ed immediati risultati, l esigenza strutturale di cnscere si è trasfrmat in interesse persnale e desideri di apprfndiment. Definizine L apprcci ABA nn deve essere cnsiderat cme un mdell di intervent specific, ma piuttst un prgramma di ricerca tes alla individuazine dei fattri che mtivan un cmprtament, adattiv disadattiv (Lvaas, 1987; 1993 citat in Fntani, 2016 p. 71). In realtà l ABA è la scienza applicata dei principi del cmprtamentism. Si tratta di un insieme di metdi e tecniche di stamp cmprtamentista utilizzat negli ambiti clinici, educativi, riabilitativi e abilitativi (Ricci, Rme, Bellifemine, Carradri, & Magaudda, 2020). L ABA si pne l biettiv di incrementare cmpetenze cgnitive, abilità e autnmie ricrrend a prcedure e principi specifici dell Analisi del Cmprtament Sperimentale vlte a frnire un repertri di cmprtamenti funzinali e scialmente accettati (riducend quelli prblematici), che pssan cntribuire a miglirare la qualità di vita del sggett (Mari, Ciò, & degli Espinsa, 2015 p ). L ABA riscute mlt success in quant metd evidence based, sttpst, ciè, a una validazine empirica cnclusasi cn risultati inequivcabili sulla base di un cnfrnt pre e pst training. Ad ggi, l ABA- VB viene cnsiderat l intervent per eccellenza per i Disturbi dell Spettr Autistic. Tra i prgrammi intensivi cmprtamentali il mdell più studiat è l analisi cmprtamentale applicata (Applied behaviur interventin, ABA): gli studi sstengn una sua efficacia nel miglirare le abilità intellettive (QI), il linguaggi e i cmprtamenti adattativi nei bambini cn Disturbi dell Spettr Autistic. Le prve a dispsizine, anche se nn definitive, cnsentn di cnsigliare l utilizz del mdell ABA nel trattament dei bambini cn disturbi dell spettr autistic. (SNLG-ISS, 2011, p.57). È un intervent educativ estremamente persnalizzabile: ciò che si insegna (prgrammazine) e cme si insegna (prcedure e ambiente) dipendn dal bambin stess e dalle sue risrse, necessità, bisgni, prirità educative e dall stile educativ che risulta a lui più cnsn (Bandini, 2019). L ABA attravers una prgrammazine strutturata e frmale è in grad di trasfrmare in veri e prpri prcessi di apprendiment cgnizini e cmprtamenti che per difficltà di varia natura nn pssn essere apprese in mdi più naturali e spntanei. L ABA riesce in quest cmpit suddividend e scmpnend macrabilità macrcmpetenze in step sequenziali di piccle dimensini (Ricci, et al., 2020). L ABA spsta il fcus dell intervent dalla persna al su cntest di vita e alle persne circstanti, piché tali aspetti sn determinanti nell affermarsi e mantenersi dei cmprtamenti disadattivi. Infatti, cmprtamenti prblema traggn sstentament da un rinfrz autmatic dalle cnseguenze che essi prvcan sull ambiente circstante (Fntani, 2016).

18 14 Breve vademecum sull analisi applicata del cmprtament 9 L analisi applicata del cmprtament è una scienza cmplessa che si articla in diversi metdi, fndamenti e tecniche d intervent. Nn ptendli apprfndire cn la dvuta cura e attenzine (per ragini di sintesi), si è scelt di selezinare le infrmazini basilari e necessarie per attuare un crrett intervent ABA-VB, riprtarle nella dissertazine in md da frnire al lettre un quadr generale sufficientemente ampi per cmprendere l argment e l intervent educativ attuat. 1. in un percrs ABA, il prim pass è stabilire un rapprt tra educatre ed educand. La relazine si deve cstruire cn graduale prgressine, rispettand i tempi e gli spazi dell altr. Il pairing è un prcess intenzinale attuat dall peratre per favrire la cstruzine del legame divenend egli stess un rinfrz cndizinat per il bambin (Mariani, 2019). 2. l ABA prevede diversi tipi di setting più men strutturati (discrete trial teaching - DTT natural envirnment training - NET) che l peratre può predisprre a secnda delle esigenze e del cmpit. Imprtante è che quest ultim assuma una psizine funzinale all ergazine dei rinfrzatri e per cnsentire al bambin di mantenere l attenzine sul cmpit (Ricci et. al., 2020). 3. Il materiale necessari deve essere scelt e predispst inanticipic, nn essere in eccedenza, ed essere pssibilmente pver. 4. Nelle terie cmprtamentiste i rinfrzatri rivestn un rul imprtante in quant attività ggetti che suscitan grande interesse e frniscn piacere. Questi, se fatti seguire al cmprtament psitiv desiderat incrementan le pssibilità che si verifichi in futur cn maggir frequenza. Questi vann elargiti subit dp il verificarsi del cmprtament. La scelta dei rinfrzatri avviene in diversi mdi: sservazine di ciò che suscita l interesse del bambin, scelta tra più materiali messi a dispsizine, chiedend al bambin stess ai genitri. Più rinfrzatri vengn individuati megli è. Vi sn diversi tipi di rinfrzatri: ggetti, pssibilità di svlgere attività, privilegi, eventi speciali. Vi sn anche i csì detti rinfrzatri simblici cme smile, stickers, gettni che vengn elargiti sul mment e clman il temp che si frappne tra il cmprtament desiderat e il rinfrzatre cncret. Infine, Vi sn i rinfrzatri sciali (cmplimenti, ldi, gesti d affett ), nnché meta ideale da raggiungere. Trattasi del rinfrzatre più naturale, per quest è imprtante accmpagnare sempre un rinfrzatre di tip sciale agli altri (Ricci et. al., 2020). 5. Tutte le sessini di lavr devn terminare in md psitiv cn l ergazine di un rinfrzatre, in quant il ricrd psitiv dell esperienza facilita al bambin l inizi della sessine successiva. 9 L elenc è stat stilat seguend il manuale ABA-VB. (Ricci et al., 2020)

19 15 6. Qualra il bambin nn riesca a svlgere il cmpit crrettamente gli si può frnire un prmpt, ciè un suggeriment. Ci sn diversi tipi di prmpt, più men invasivi: prmpt fisic, verbale, gestuale, di imitazine e di traccia. Cn il passare del temp l biettiv è quell di sfumare, attenuare sempre più il prmpt fin a eliminarl (fading). 7. Dinanzi alla difficltà nel raggiungere un biettiv, affinché il bambin nn viva una situazine di frustrazine, si pssn rinfrzare i cmprtamenti che si avvicinan a quell desiderat (shaping) (Ricci et al., 2020). L analisi funzinale del cmprtament L individuazine e l studi del cntest, delle circstanze e delle persne cinvlte nell analisi di un specific mment risultan essere aspetti essenziali da indagare per cmprendere le funzini del cmprtament disfunzinale in ggett e, cnseguentemente, divengn chiavi di lettura e d interpretazine utili ad una sua mdificazine. Quant emerge dall analisi permette di identificare il cmprtament disadattiv e di sstituirl cn cmprtamenti alternativi psitivi. In tal sens, l ABA attribuisce primaria imprtanza all analisi funzinale (Fntani, 2016). Quest ultima è un metd che permette di analizzare la relazine tra le variabili antecedenti e cnseguenti e la funzine cmunicativa del cmprtament. L analisi funzinale studia le relazini di cntingenza facend riferiment al mdell A-B-C, dve: - A è l antecedente (antecedent); - B il cmprtament (Behavir); - C la cnseguenza (cnsequence) (Ricci et al., 2020., p. 105). Il cmprtament, cme dett in precedenza, è influenzat da eventi antecedenti e cnseguenti. Gli antecedenti rappresentan ciò che dà rigine al CP; questi spess sn variabili del cntest di emissine del CP, cme ad esempi: rumre, prfumi, temperatura, clri ecc. pssn essere crrelati al sggett stess, ad esempi: stat di salute, stanchezza, desideri di fare altr, caratteristiche persnali ecc. 10 L studi degli antecedenti ha un utile valenza predittiva piché permette di cgliere la cntingenza tra CP e ambiente, cnsentend all sservatre di intervenire tempestivamente su quest ultim cn il fine di rimuvere iptetici stacli distrattri. Le cnseguenze che prduce il cmprtament sn le respnsabili dell affermarsi estinguersi del cmprtament se, rispettivamente l rinfrzan dissuadn dal reiterarl (Axelrd, 1987). La cmbinazine dei fattri antecedenti e cnseguenti cnsentn di cmprendere i perché sttesi a taluni cmprtamenti prblemi. Analizzare e cmprendere i fattri che determinan i CP, facilitan il cntrll degli stessi attravers un intervent educativ (Kerr e Nelsn, 1983; Schreibman e Kegel, 1981, citati da Axelrd, 1987). 10 Vedi allegat 4: Cndizini antecedenti mtivazinali di sfnd ai cmprtamenti prblema

20 L ABA-VB E L ANALISI FUNZIONALE DEL COMPORTAMENTO DECLINATE NEL PROGETTO EDUCATIVO Prima di iniziare a svlgere l analisi funzinale vera e prpria si è lasciat del temp per svlgere una prima sservazine, pi si è prvvedut a determinare cn maggire chiarezza il sggett da sservare (chi), csa sservare (ggett), il lug (dve), il temp (quand) e il disegn sperimentale (cme) del prgett educativ. 1. sservazine Nell intraprendere e prtare a cmpiment quest prgett si è lasciat ampi spazi a un sservazine intenzinale, attiva, mirata e il più ggettiva pssibile. L sservazine è cndizine prpria e imprescindibile del lavr sci-educativ per pter prgettare e valutare l azine educativa. L sservazine ha pi apert le prte alla pratica riflessiva al fine di leggere e interpretare criticamente la realtà, dtandla di un significat utile a strutturale il successiv intervent educativ. L sservazine è duplice, piché ha richiest agli peratri stessi di aut-sservarsi per garantire che la rielabrazine delle infrmazini fsse frutt di un prcess di filtraggi, ma nn di defrmazine distrsini della realtà Definizine del temp A seguit di un cnfrnt cn la cllega, si cnviene per scegliere due mmenti della girnata tra lr differenti per caratteristiche, rari, persne presenti e cmpiti da svlgere. La scelta è ricaduta su: Il martedì pmeriggi, dalle 13:40 alle 14:40 (quinta unità didattica e parte della sesta), cn presenti: l sservatrice, il dcente di classe e il cmpagn di classe. Le attività prgrammate sn di tip creativ, manuale e liber. Il mercledì mattina, dalle 9:00 alle 10:00 (prima unità didattica e parte della secnda), cn presenti: l sservatrice e il dcente di classe e assente il cmpagn di classe. Le attività prgrammate sn più strutturate e di tip nzinistic. 3. Definizine del setting La classe di II cicl è un setting strutturat. L sservatrice prima di gni presa dati si ccupa di preparare in anticip l ccrrente, frnend di vlta in vlta sl l indispensabile, senza che vi sian materiali di disturb di distrazine. Nel setting strutturat, l sservatrice sceglie di psizinarsi di frnte al bambin, lasciand un spazi utile tra sé e lui rappresentat dal banc. 11 Si pensi a: generalizzazine, ricerca di cerenza lgica, cancellazine, regressine vers la media, effetti delle aspettative, classificazine, terie implicite, attrazine, effett alne ecc.

21 17 4. Il disegn sperimentale Baseline A1 Cndizine di intervent B1 Baseline A2 Cndizine di intervent B2 Nessun ricrs a strumenti e strategie ABA-VB -Si agisce facend riferiment ai principi ABA-VB - si incentra l intervent educativ attrn alla tken ecnmy Nessun ricrs a strumenti e strategie ABA-VB -Si agisce facend riferiment ai principi ABA-VB - si incentra l intervent educativ attrn alla tken ecnmy Settimana 1 Settimane Settimana 7 Settimane L intervent educativ è stat pensat e strutturat seguend il disegn sperimentale cn inversine ABAB, dve A è la baseline, vver la cndizine di nrmalità (ciò a cui assistiam senza fare cap all ABA-VB e alla tken ecnmy), mentre B è la variabile d intervent in cui si fa riferiment ai principi ABA-VB e si ricrre alla tken ecnmy. La scelta del seguente disegn sperimentale cn inversine deriva dalla necessità iniziale di raccgliere dei dati sui cmprtamenti ggett dell studi in cndizini di nrmalità che ricalcasser la realtà sservata fin a quel mment. Dunque svlgend un ra di lezine senza l ausili di alcun strument facilitante e raccgliendne i dati attravers la tabella specifica dell analisi funzinale La baseline A1 12, essend analizzata sl per la prima settimana, per cnstatare che il trend fsse stabile e nn frutt di circstanze variabili e affinché la presa dati ricalcasse i criteri scientifici, i girni di sservazine sn stati tre: martedì 3 marz, mercledì 4 marz e givedì 5 marz. Dalla settimana successiva (martedì 9 marz e mercledì 10 marz) si è passati all sservazine della cndizine di intervent B1 13. L sservazine in cndizine di intervent B1 è prseguita sempre nei girni di martedì e mercledì fin alla settimana del 21 aprile, per un ttale di cinque settimane di sservazine e mnitraggi dei cmprtamenti attravers la tken ecnmy. La settima settimana di prese dati, assistend a un prgressiv stabilizzarsi dei cmprtamenti, si è prcedut riprpnend il disegn di ricerca di baseline A, definit questa vlta cme A2, sservand i dati nuvamente nei girni di martedì mercledì e givedì ( aprile). La decisine di trnare a una settimana di sservazine senza ricrrere all utilizz dell ABA- VB e della tken ecnmy viene presa cn l biettiv di cnstatare, frnend una prva, che i risultati ttenuti sn direttamente crrelati al ricrs ad essi e nn ad altre variabili; infatti quand questi vengn men i CP trnan a tccare numeri alti. L sservazine e racclta dati delle quattr settimane successive si è svlta in cndizine di intervent B2 (da martedì 4 maggi a mercledì 26 maggi). 12 Vedi allegat 5 esempi di analisi funzinale senza ricrrere a strumenti e strategie ABA. 13 Vedi allegat 6 esempi di analisi funzinale ricrrend alla tken ecnmy e ai precetti ABA.

22 18 Dalla prima settimana di marz, sin all ultima settima di maggi, gni martedì dalle 13:40 alle 14:40 e gni mercledì dalle 9:00 alle 10:00 è stata cndtta l analisi funzinale cn l ausili della tabella riprtata di seguit. Data: Ambiente: Attività: Ora: Persne presenti: ANTECEDENTE COMPORTAMENTO CONSEGUENZA Fastidi fisic Nn cllabrazine Viene richiesta assistenza Chied di fare qualcsa Nn rispsta Interruzine/blcc Nn ci sn Urla cmprtament materiali/attività Piant Ignrare Nn ha access ad Nn stare sedut Intervent sul attività Picchiare fastidi/dlre fisic Ambiente Spingere Ridirezinament su rumrs Tirare pugni altra attività trpp Tirare i capelli Guida fisica per stimlante Mrdere cmpletare attività Attività/cmprtament Lanci di ggetti Guida fisica per reindirizzare al interrtt Nn stare sedut pst Prvcazine di altr Buttarsi per terra Rimzine studente/pari Distruzine ambiente persna Disturbat da un altr Buttare a terra dall ambiente cmpagn Fuga Richiesta di cntinuare attività Interruzine di attività Ripetizine parle/frasi Esplicitare un cmand gradita Ripetizine mvimenti crprei Ricrdare una regla Transizine Eter-aggressività Si allntana l peratre Attenzine data ad altri Specificare: Vengn allntanati i pari L antecedente Autlesinism Altr specificare: crrispnde alla specificare:.. cnseguenza del Altr specificare: cmprtament precedente Altr specificare: NOTE: I riquadri in alt (data, ambiente, attività, ra e persne presenti) sn di utile cmpilazine per tenere traccia delle variabili cntestuali. Anntand tali infrmazini si può ricstruire cn facilità la crnice generale, la quale può frnire dettagli rilevanti furché evidenti. La tabella utilizzata cnsente di prendere nta sul mment, attravers una X, del cmprtament prblema manifestat, di ciò che sembra averl scatenat (antecedente) e di cme l peratre/l ambiente reagisce, il cmprtament che attua in rispsta al CP (cnseguenza). Nella tabella è riprtata una lista discretamente varia di item di pssibili azini e cmprtamenti, ma trattandsi di un mnd ad ampi spettr, viene lasciata la pssibilità di aggiungere e specificare quant sservat. Inltre, vi è un spazi finale dedicat alle nte, utile per ricstruire sinteticamente il mment in analisi, sprattutt quand la situazine che si presenta è nuva si assiste a un cncatenament di azini, reazini e cmprtamenti prblema. Csì, rileggend a psteriri quant anntat, si può ricstruire le dinamiche cn maggire precisine. Per gni cmprtament attuat, il pter risalire alla sua presunta causa e rigine permette, in alcuni casi, di intervenire su quest ultima cn la cnseguente attuazine di un intervent

23 19 preventiv vlt ad evitare l attuazine futura del CP. In alcuni casi basta intervenire sull ambiente attravers degli specifici accrgimenti per raggiungere l biettiv prefissat. Quand quest nn è sufficiente, prendend in analisi i fattri antecedenti, ccrre cmprendere il perché viene attuat un specific cmprtament, nnché la sua funzine. Cmprendere la funzine è essenziale per trvare il md miglire per farvi frnte, infatti la rispsta che il bambin ttiene dall ambiente (che può rinfrzare disincentivare) è determinante nel mantenere abbandnare il cmprtament disfunzinale. Per tutt il perid d sservazine, intervent e mnitraggi h anntat qutidianamente nella tabella quant accadeva e al termine di gni girnata riprtav le infrmazini salienti, dubbi e riflessini in un appsit quadern in md da tenere una traccia più chiara, rdinata ed evitand che cn il trascrrere del temp questi aspetti ptesser andare persi. Ogni venerdì, al termine delle lezini vi era un mment dedicat al cnfrnt cn la cllega cncernente l andament generale della settimana partend da quant racclt dalle mie analisi. Tale discussine ha cntribuit significativamente all interpretazine della realtà e all analisi dei dati. Di seguit, dp aver ripercrs nuvamente il prgett verificand tutte le schede di analisi funzinale riprt quant sservat, esaminat e discuss in questi mesi. Nell specific, l analisi funzinale ha mess in mstra i seguenti aspetti: 1. La strutturazine del setting è stata determinante. Si è ntat cme la vicinanza fasica, dunque il prsi accant a Matte incentivasse i sui cmprtamenti eter-aggressivi, csì cme il disprre di più materiale di quell strettamente necessari diveniva l ccasine perché venisse lanciat. Si è prvvedut a disprre un setting che prevedesse un distanziament interpst tra l peratre e il bambin, rappresentat dal banc, il cui altr risvlt psitiv è stat il favrire il cntatt culare e il manteniment di un stat attentiv. Disprre materiali pveri e nelle quantità strettamente necessarie ha significat ffrire men stimli di disturb e dunque men pssibilità di attuare CP È stata individuata una maggire prpensine di Matte ad attuare CP quand si trvava in presenza del cmpagn di classe perché, quest ultim cntribuiva a rendere catic l ambiente, a mettere in att atteggiamenti di prvcazine e/ in reazine ai CP attuati da Matte. 3. Si è ntat cme anche il temp di lavr incidesse sull attuazine dei CP, infatti questi tendevan a subire un increment cn il prlungarsi del temp e sembravan essere maggiri al pmeriggi rispett al mattin, cmplice la prbabile stanchezza. 4. In aggiunta alla cmpnente del temp, vi è da cnsiderare anche la natura stessa dell attività prpsta. Se essa era per Matte un attività gradita si trattava di lavri cnsciuti, venivan 14 Questa azine sull ambiente è stata svlta inizialmente per favrire il clima di lavr, a seguit di un lavr cntinuativ supprtat dall utilizz della tken ecnmy, si è giunti a decrementare i cmprtamenti in ggett anche in situazini men strutturate pnend l peratre nelle immediate vicinanze e andand ad aggiungere una quantità sempre maggire di ggetti sul banc.

24 20 svlti senza cmplicazini. Mentre, se l attività era nuva di maggire cmplessità il rischi che Matte attuasse CP era maggire. 5. Mlti dei cmprtamenti prblema accadevan a seguit di un mment di transizine, quand il bambin si trvava a cambiare ambiente (cambi aula, rientr dal bagn, fine della ricreazine), per scngiurare questa pssibilità si è intrdtta la strategia del cantare una canzne durante gli spstamenti, che riusciva a distrarre il bambin e a facendgli vivere un stat emtiv di tranquillità. 6. Grazie all analisi funzinale si è ntat cme in alcuni casi la cnseguenza impsta dall peratre diveniva l antecedente per il cmprtament prblema successiv. Ad esempi: quand Matte lanciava gli ggetti, inizialmente gli veniva chiest di andare a raccglierli, ma quest diveniva il pretest per lanciare l ggett nuvamente. Csì si è impstat un intervent vlt a riprtare l attenzine sul cmpit, ignrand il gest del lanci e quand si ntava che il bambin era trnat calm l si invitata a raccgliere e prgere l ggett precedentemente lanciat. 7. Un ulterire aspett significativ è che certi cmprtamenti prblema vengn attuati dal bambin sl quand si trva in presenza di una specifica figura educativa e nn cn altre. Questa discriminazine è prbabilmente dvuta alle differenti rispste che ha ttenut a seguit dell attuazine, dve l una è stata per Matte più rinfrzante dell altra. 8. Dall analisi funzinale è emers che i cmprtamenti prblema lanci di ggetti e nn stare sedut al prpri pst venivan attuati per l più a seguit di una richiesta specifica incentrata sul cmpit e dunque ricalcavan principalmente la funzine di evitament del cmpit. 9. I cmprtamenti prblema di Matte legati all eter-aggressività (per l più clpi inferti cn la man, calci, clpi cn la testa tendenza a stringere frte), avvenivan principalmente quand nn gli veniva frnita attenzine. Spess questi si manifestavan quand gli peratri eran impegnati in altre attività, nella preparazine del materiale, nel prendere appunti parland tra di lr. In aggiunta a quest, è stata individuata una frte cmpnente di aut-stimlazine: Matte trae piacere dall att in sé. Quest è risultat da subit evidente perché dp aver cmpiut questi gesti, Matte attuava le steretipie mtrie tipiche di quand entra in cntatt cn qualcsa a lui gradit (cme i rinfrzatri). Inltre, Matte stess chiedeva che gli venisse stretta la man più frte (esattamente cme fa lui), a dimstrazine che per lui si trattava di una sensazine piacevle. 10. In alcuni mmenti di particlare agitazine psic-fisica, i tre cmprtamenti prblema davan rigine a un cncatenament di cmprtamenti prblema di frte intensità e cn valenza particlarmente distruttiva nei cnfrnti dell ambiente. In questi casi, seppur l rigine pteva essere determinata dalla funzine di evitament dvuta all accusare stanchezza nia, ciò che li manteneva in vita facendli perdurare era l attenzine cnseguente ttenuta. Si nti che l stess rimprver, vver un attenzine negativa il semplice sguard, sn sufficienti per rinfrzare il cmprtament negativ.

25 Per quant cncerne le cnseguenze dei cmprtamenti prblema attuate dagli peratri, ccrre ricrdare che nn vi è un mdell standardizzat, né un unica mdalità indiscutibilmente crretta. Ciò che cnta è che vi sia una cerenza educativa nella reazine che sia cndivisa da tutti gli ambienti di vita del bambin, altrimenti vi è la pssibilità di rinfrzare in md intermittente il cmprtament (senza riuscire a estinguerl) che nn vi sia generalizzazine degli apprendimenti. Quant cncerne i cmprtamenti prblema attuati cme evitament del cmpit, l intrduzine della tken ecnmy e la variazine delle attività hann avut effetti psitivi su lung termine. Quand si verificavan episdi di lanci di ggetti ppure Matte nn stava sedut, era imprtante riprtarl sul cmpit per un temp sufficiente prima di cncedergli effettivamente una pausa. Inltre, veniva chiest al bambin di dmandare una pausa cn la giusta frmulazine della dmanda csì da insegnare un cmprtament psitiv alternativ. Infine, prima di pter accedere alla prpria ricmpensa, il bambin dveva aver racclt tutt quant fsse stat lanciat, prgendl adeguatamente in man all peratre. 12. Gli agiti eter-aggressivi venivan principalmente ignrati: l peratre nn guardava il bambin, nn parlava dell accadut, bensì riprtava l attenzine sul cmpit da svlgere, se questi persistevan si dmandava (sempre senza nminare il su nme e senza guardarl) Cme si tengn le mani?, Matte cnsci delle regle, rispndeva giù e tendenzialmente il cmprtament veniva interrtt. Un altra frmula era elencare insieme a lui ciò che si può fare di psitiv cn le mani, ad esempi carezze, scrivere, gicare, applaudire ecc. L analisi funzinale del cmprtament ha accmpagnat la realizzazine di quest prgett dall inizi alla fine, in md cntinuativ e trasversale. Nn è stata sl un analisi cnscitiva della situazine, è divenut un mezz di valutazine in itinere.

26 22 7. LA TOKEN ECONOMY Definizine Seppur il prim istint dell peratre dinanzi a cmprtamenti prblema è di intervenire al fine di eliminarli, ccrre in prim lug, prendere in esame i cmprtamenti psitivi già presenti nel repertri del sggett e aumentarne la frequenza rinfrzandli. Nel manuale ABA-VB, Ricci et al., (2020) scrivn: Fcalizzare l attenzine sulle abilità già pssedute permette di rinfrzare e mtivare il bambin fin dall inizi, allenare le persne di riferiment del piccl a cgliere nn sl le sue difficltà cmprtamenti inadeguati ma anche, e sprattutt, le sue abilità e, quindi, di rendere l intervent psitiv. (p. 144). Secnd il cmprtamentism il md più efficace di rinfrzare un cmprtament è farl seguire da un rinfrz. Nell ABA, la tecnica che più ricalca quest principi è la tken ecnmy. La tken ecnmy (detta anche Ecnmia simblica sistema a punti) è un apprcci di matrice cmprtamentale che si ispira, in particlare, al cndizinament perante di Skinner. Nasce negli anni sessanta dagli studi di Nathan Arzin e Tedr Aylln svlti in cntesti medicalizzati, ve l biettiv vleva essere cntrastare gli effetti negativi dell istituzinalizzazine aiutand i sggetti a mantenere abilità e autnmie. La tken ecnmy è un prgramma di rinfrzament che utilizza particlari rinfrzatri simblici cndizinati, (grazie all assciazine cn eventi e/ ggetti che hann già questa prprietà), che acquisiscn una funzine rinfrzante, mantenuta finché nn vengn scambiati cn altri rinfrzatri già efficaci di per sé (Fntana & Celi, 2001). La tken ecnmy è una tecnica, che vede l stabilirsi di una srta di cntratt tra educatre, insegnante, genitre figura di riferiment cn l educand, in cui si definiscn i cmprtamenti target desiderabili per i quali egli riceverà prgressivamente un numer predefinit di tken (gettni, smile, stickers ecc.) che, una vlta raggiunt, diverrann mneta di scambi per l tteniment dei rinfrzatri (Ricci et al., 2020). La tecnica è di facile cmprensine anche per clr che hann un deficit intellettiv prnunciat, attravers una semplice e velce dimstrazine, in cui emerge la relazine diretta tra i cmprtamenti psitivi, l tteniment dei tkens e l immediat e cnsequenziale raggiungiment del rinfrzatre finale. La valenza simblica dei tkens viene usata per clmare il lass di temp che intercrre tra l attuazine del cmprtament psitiv e l effettiva ricezine del rinfrzatre. È imprtante ricrdare che il rinfrz simblic deve essere sempre accstat a rinfrzi sciali. Affinché la tken ecnmy risulti avvincente e cinvlgente, viene persnalizzata sulla base degli interessi e passini degli stessi destinatari: gli sfndi dei supprti e i tken sn spess clrati e raffiguran persnaggi, eri, cartni animati, animali, cibi ecc. che catturan l attenzine e stimlan i bambini 15. Le varie tken devn disprre anche di una rassegna di immagini raffiguranti i rinfrzatri finali che si pssn ttenere una vlta guadagnat il numer cncrdat di tken, csì che il bambin pssa scegliere e sappia per che premi sta lavrand. Avere un numer alt di pssibili rinfrzatri tra cui scegliere aiuta a evitare frme di saziament che nn li rende più efficaci. 15 Vedi allegat 7 la tken ecnmy cstruita per Matte.

27 23 Un ulterire vantaggi della tken ecnmy risiede nella versatilità: si adatta a diversi cntesti, sian essi sclastici, educativi e di vita qutidiana, è adatta a gni fascia d età e tiplgia d utenza e, infine, può essere declinata sia in cntesti gruppali che sul singl (Lucarini, 2018). Le fasi della tken ecnmy Un prgramma di tken ecnmy viene suddivis in tre fasi: 1. Fase di preparazine; 2. Fase di Realizzazine; 3. Fase cnclusiva. 1. Fase di preparazine In prim lug ccrre definire in md ggettiv quali sn i cmprtamenti-meta che si vule incrementare, affinché si pssan rinfrzare psitivamente. Questa prima fase è strettamente crrelata all individualità, caratteristiche persnali del bambin, cmprtamenti e atteggiamenti sservati. Gli stessi cmprtamenti-meta vann esplicitati al bambin csì che sia cnsapevle di csa ci si aspetta da lui e di csa deve fare per ttenere prima i tken e pi il rinfrzatre. È altrettant imprtante individuare biettivi che, in riferiment a una prgettualità di tip SMART 16, sian equilibrati e perseguibili: né trpp semplici perché diverrebber pc stimlanti e nisi, né trpp cmplessi rischiand di far insrgere stati di frustrazine nel bambin. In questa fase ccrre sservare e misurare i cmprtamenti selezinati per pter pi cnfrntare i dati racclti cn i risultati psteriri all intervent, in md da verificare l efficacia dell stess. Sulla base delle caratteristiche individuali del sggett si delinea, inltre, un numer di tken che, almen inizialmente, permetta a quest ultim di giungere senza trppe difficltà all tteniment dei gettni prestabiliti, in md da cmprendere e interirizzarne il funzinament (Ricci et al., 2020). 2. Fase di realizzazine In particlare, quand si vule intrdurre per la prima vlta il bambin al meccanism, ccrre svlgere la prcedura cn una certa velcità (cmprtament adeguat permettend). Imprtante è accmpagnare i cmprtamenti premiati cn i tken da: enfasi, cmplimenti, linguaggi nn verbale ben accentuat e spiegand esplicitamente perché hann guadagnat i tken (rinfrzi sciali). Su un pian prgettuale l us della tken ecnmy dvrebbe vedere prgressivamente un aument del temp che intercrre tra l elargire di un tken e quell successiv. Il decrescere della frequenza deve essere accmpagnat da un aument dei rinfrzi sciali (Lucarini, 2018). 16 Gli biettivi citati cn linguaggi SMART sn: Semplici, chiari e cmprensibili; Mnitrabili cn indicatri sservabili; Auspicabile, ricnsciuti cme necessari; Realistic, né trpp facili né trpp cmplessi; Temprale, cllcabili in un lass di temp. (Maida, cmunicazine persnale, 2018)

28 24 Il cst della rispsta. In questa fase si può scegliere di implementare nel prgramma di tken ecnmy anche il cst della rispsta, tecnica per decrementare i cmprtamenti disadattivi, che ben si spsa cn la tken ecnmy. Questa tecnica cnsiste nel far seguire al cmprtament prblema la perdita di una specifica quantità di rinfrzatri (Ricci et al., 2020 p. 123). È preferibile ad altre frme punitive, in quant scraggia i cmprtamenti disadattivi: il sggett pagand egli stess un prezz, cmprenda di esserne il respnsabile e dunque anche di pter evitare di aut-infliggersi un dann di dver riparare a quant fatt. Cme emers da recenti studi (Cnyers et al., 2004; Falcmata et al., 2004; Keeney et al., 2000; Rme & Bellifeme, 2013), la tecnica del cst della rispsta riduce i CP in tempi relativamente brevi, si cmbina facilmente cn altre tecniche, si adatta a svariati setting (più men frmali), e nn presenta l effett indesiderat di incrementare altri cmprtamenti negativi cme reazine del ricrs al cst della rispsta (Ricci et al., 2020). 3. Fase cnclusiva - Sfumare la tken ecnmy Se il prgramma è stat strutturat e adattat al sggett in md efficace e funzinale, si dvrebbe sservare una prgressiva affermazine dei cmprtamenti desiderati sin ad essere integrati nel ventagli dei cmprtamenti abitudinari. Una vlta raggiunti i risultati auspicati, si può prvvedere all interruzine graduale del prgramma, affinché il md di agire appres venga mantenut nel temp senza incappare nel circl vizis per cui i cmprtamenti stessi vengn mantenuti nel repertri cn il sl fine di ttenere un premi (Fntana & Celi, 2001). Vi sn diverse pssibilità per perseguire l biettiv: I. Si può diminuire l ammntare del numer dei tken e diminuire il numer dei cmprtamenti che permettn di guadagnare i gettni, per pi andare a dilatare sempre di più i tempi tra scambi di tken e rinfrzatri, fin a sspenderli del tutt. II. Una secnda pssibilità è quella di ridurre il valre effettiv rappresentat dai tken: per far ciò si deve diminuire gradualmente il numer di rinfrzatri, csì che pur guadagnand i gettni, i premi finali sian sempre men e men frequenti. III. Se cnvenzinalmente la tken ecnmy è un strument pst nelle mani dell peratre cme frma di cntrll, giunti al termine del percrs, quest ultim può cnsegnare il materiale alla persna stessa, rmai cnsapevle delle regle è in grad di gestire autnmamente i mmenti di lavr. La respnsabilizzazine è essa stessa un rinfrz sciale, e può prtare a perdere interesse vers i rinfrzatri materiali. L biettiv finale è che il sggett mantenga i cmprtamenti psitivi rinfrzati perché interirizzati, perché cnsapevle della crrettezza e del benefici intrinsec di questi e nn perché gli permettn di accedere a delle ricmpense tangibili (Lucarini, 2018). Il crs e decrs che deve fare la tken ecnmy è mlt lung e va suddivis e quantificat in anni di lavr, mtiv per cui sarebbe stat prematur intrdurre tale interruzine nel crs dell attuale prgett. Ciò nnstante ci sn stati degli sviluppi su quest frnte, difatti: inizialmente i bambini eran interessati meramente ai rinfrzatri tangibili, mentre nel crs dell intervent in lr si è fatta strada la necessità di ricevere rinfrzatri sciali.

29 25 Durante l ultim mese i bambini hann iniziat a ricambiare i srrisi quand gli veniva fatt un cmpliment e hann iniziat a dirsi frasi cme: Sn stat brav!, a dmandare: Sn un campine?, dimstrand di ricercare un rinfrz sciale di cnferma att da parte del persnale educativ. Trascrizine di un intervent tip cn la tken ecnmy Legenda: Persne presenti: Cntest: Strumenti O sservatrice Classe II Cicl Tken ecnmy M Matte Utilizz del mix and vary 17 L sservatrice si siede di frnte al banc di Matte e psizina i materiali necessari all attività. O: Bene Matte, sei prnt a iniziare? M: Sì, sn prnt O: Per che csa vui lavrare? (Mstrandgli i pittgrammi raffiguranti i rinfrzatri, psti sul retr del fgli A4 raffigurante la tken cstruita per Matte 18 ) M: Per le canzncine. (allunga il bracci, prende il pittgramma crrispndente e l attacca sul davanti, nel riquadr lavr per ). O: Per ascltare le canzni devi prendere prima quattr gettni. Per riceverli cme devi lavrare? (indicand i tkens in fila sulla parte superire del fgli) M: Dev tenere le mani giù, stare sedut bene, trattare bene il materiale e lavrare in silenzi. (Intant appggia le mani sul banc e si siede cmpst). O: Bravissim Matte che mi hai ripetut le regle, che hai le mani giù e sei sedut bene, ra pssiam iniziare. O: Che numer è? (prendend un cartellin che chiede all peratre di rappresentare il tre cn le dita) 19 M: È il tre O: È esatt, bravissim! O: Fai csì (facend il numer quattr cn la man) M: (Imita) O: Super! O: Prnti, partenza. M: Via! O: Bravissim che stai rispndend a tutte le mie dmande, mi piace un sacc che stai lavrand sedut bene e cn la vce bassa!. (Prendend il prim gettne e attaccandl in fnd alla tken). O: Ripeti: la bambina sta leggend un libr d avventura 17 Il Mix and Vary è una prcedura d insegnament dve si utilizzan dei cartellini di divers clre in base alle cmpetenze richieste: intraverbale, tact, listener e imitazine, dve l 80% di questi sn item già acquisiti e il 20% da acquisire. 18 Vedi allegat Ogni dmanda viene da un cartellin del mix and vary.

30 26 M: (ripete) O: Trpp brav! O: Che lettera è? (Mstrand un cartellin cn la lettera A) M: A O: Ma sei un campine! O: E questa che lettera è? M: U O: Ww, batti il cinque campine! (ci si batte il cinque). O: Che clre è la tua maglia? M: Verde O: Ottim! Bravissim che mi asclti e lavri sedut bene e cn la vce basse! (Si elargisce il secnd gettne). O: La mucca fa? M: Muuu O: Brav! Fai il numer due. M: (fa il due cn la man) O: Matte, ma sei trpp brav! (intant L sservatrice dispne dei pittgrammi raffiguranti il cib sul banc) O: Cs è? (mstrand le ciliegie) M: Ciliegie O: esatt, brav! Metti uguale M: (mette l immagine delle ciliegie che gli viene cnsegnata spra quella identica già presente sul banc) O: Bravissim che hai trattat bene il materiale! (Viene cnsegnat il terz tken) O: Metti le mani davanti agli cchi. M: (esegue) O: Trpp frte! Ora manda un baci cn la man. M: (Esegue) O: Bravissim che stai lavrand sedut bene e in silenzi. Fai cme me (facend il numer un cn la man). O: Bravissim! Che cs è? (pittgramma rappresentante la prugna) M: una prugna O: Cmplimenti! Di che clre è la prugna? M: Vila. O: Giust, Bravissim che mi asclti e rispndi alle mie dmande! Ora metti uguale. M: (mette uguale) O: Matte sei stat prpri super! Hai lavrat benissim, sn mlt cntenta che tu sia rimast sedut, cn le mani giù e che hai trattat bene il materiale (cnsegnand l ultim gettne). Raggiunta la quta prefissata di tken, al bambin viene fatta ascltare la sua canzne preferita, cme stabilit inizialmente. Al termine di questa si è prnti per rincminciare.

31 LA TOKEN ECONOMY DECLINATA NEL PROGETTO EDUCATIVO Premessa Al mi arriv nella classe di II Cicl nel mese di febbrai, ai bambini era già stata intrdtta la tken ecnmy e ne cnscevan l utilizz, sebbene nn venisse utilizzata cn la sistematicità di cui necessita. Nn si è res pertant necessari spiegarne il funzinament né fare delle prve dimstrative. Inltre, il prgett di tesi è stat facilitat dalla cnscenza precedentemente acquisita dai bambini delle nrme e regle sclastiche, infatti essi ben cnscevan i cmprtamenti adeguati da tenere in classe. Pssedevan, ciè, già i cmprtamenti psitivi alternativi che il seguente prgett di tesi vleva andare a incrementare. I bambini sapevan che: 1. Le mani si tengn giù ; 2. i materiali si trattan bene e si prgn all educatre ; 3. In classe si resta seduti al prpri pst. Cme si può evincere dalle frmule sprariprtate, le regle sn scritte nella frma grammaticale affermativa, quest perché secnd l ABA, le frmule negative ltre a essere di più difficile cmprensine, tendn a incentivare il cmprtament che si vule ridurre (Ricci et al., 2020). Obiettiv Intervenire sull ambiente circstante e sulle persne presenti mdificand fattri antecedenti e cnseguenti nn è sufficiente, ccrre frnire al sggett un cmprtament psitiv alternativ a quell che si vule estinguere. I cmprtamenti alternativi apprpriati sn cmprtamenti scialmente adeguati e cmunicativamente idnei, cn cui il bambin può raggiungere il prpri biettiv (Larsn et al., 1999). La tesi di fnd è la seguente: per favrire la sstituzine di un cmprtament prblema cn il su crrispettiv psitiv, dbbiam far crescere quell psitiv (Ianes, 2002). Rinfrzare le rispste funzinalmente equivalenti riduce il cmprtament prblematic e, cntempraneamente, aumenta il cmprtament adeguat sstitutiv che permette di ttenere il rinfrz vlut. (Ricci et al., 2020, p. 117). Quest prgett di tesi ha l biettiv di mettere in att un intervent educativ incentrat sul metd ABA-VB e, attravers l strument prpri della tken ecnmy gestire e decrescere i cmprtamenti prblema del bambin prtagnista del prgett, rinfrzand di cntr i cmprtamenti psitivi alternativi. Svlgere un lavr che va ad influire sul pian cmprtamentale nn significa sl insegnare cmprtamenti psitivi, ma significa: insegnare a vivere nella scietà, a sstare nella scialità, a esprimere pensieri, vissuti ed emzini in md efficace ed efficiente. In quest prgett educativ, andare a lavrare sul pian cmprtamentale vleva essere la via maestra per prre le basi per l affermarsi di un clima psitiv all apprendiment e per frnire cmpetenze sciali in grad di facilitare l inclusine sciale.

32 28 Osservazini di rdine generale La tken ecnmy ha da subit catturat l interesse dei bambini, risultand avvincente, divertente e suscitand mlta curisità. Inizialmente Matte gni vlta che sentiva la parla lavrare, reagiva urland, mentre ricrrend alla tken ecnmy ha iniziat a reputare piacevle il lavr sclastic, prtandl a termine senza alcuna lamentela. Intrducend quest strument, gli stessi bambini hann iniziat a chiedere: Pssiam fare i gettni?. Risultat imprtante piché un degli biettivi era riuscire a lavrare cn i bambini senza che vivesser la scula cn pesantezza. L intrduzine della tken ecnmy ha favrit il raggiungiment della finalità alternand mmenti didattici a mmenti di gic che rendesser i primi piacevli. Prima di iniziare la sessine cn la tken ecnmy ai bambini veniva chiest di ripetere le regle da rispettare. Il pter guadagnare i tken mettend in att cmprtamenti adeguati, ricevere cmplimenti, srrisi e ttenere infine il premi gradit, rinfrzava i suddetti cmprtamenti e respnsabilizzava i bambini in quant cmprendn che quant ttenut di psitiv è la diretta cnseguenza del lr cmprtament. Cn quest strument sn stati raggiunti risultati significativi, che si riassumn brevemente in: 1. Aument del temp di lavr. I primi girni di sservazine, la capacità di restare cncentrati sul cmpit si pteva quantificare intrn ai 3 minuti; al termine del prgett i bambini riuscivan a lavrare per tutt il crs della mattina/pmeriggi. Inizialmente i gettni venivan elargiti in fretta e si giungeva altrettant velcemente alla pausa; andand avanti, il temp trascrs tra il ricevere un gettne e il successiv si è fatt sempre più lung, csì da allungare i tempi di lavr stessi e miglirare il grad di cncentrazine. I bambini, pur beneficiand di frequenti pause hann miglirat e incrementat i tempi di lavr. 2. Diminuzine dei cmprtamenti prblema I bambini, apprese le regle di buna cndtta e cnsapevli dei cmprtamenti psitivi da tenere per ttenere i tken, hann acquisit cmprensine e cnsapevlezza riguard ciò che era da cnsiderarsi giust, perché prtava a guadagnare i tkens e ciò che era sbagliat. 3. Miglire cntrll e gestine dei cmprtamenti prblema da parte delle figure educative Inizialmente lavrare nella classe era mlt cmpless a causa della difficltà di gestine dei cmprtamenti prblema. Cn l intrduzine della tken ecnmy la situazine è miglirata, piché quest strument mtivava i bambini a mantenere un cmprtament adeguat. Quand si iniziava ad sservare un increment dell stat di agitazine, si riprta l attenzine dei bambini al numer mancante di tken, e la prspettiva futura dell tteniment del rinfrzatre, favriva il cntinu dell attività.

33 29 Inltre nel crs del semestre è stat adttat un nuv paradigma d azine, secnd cui valrizzare i cmprtamenti psitivi è più efficace di riprendere i cmprtamenti prblema. Andare a sttlineare verbalmente i cmprtamenti negativi, rimprverare, csì cme mstrarsi cntrariati anche slamente attravers la mimica facciale, si sn rivelati atteggiamenti dell peratre che andavan a rinfrzare e incrementare maggirmente i CP attuati dai bambini. Dinanzi a queste manifestazini l intervent risultat più efficace è quell di ricrdare al bambin la regla di buna cndtta, ancra megli, di dmandare a lui quale fsse il cmprtament crrett. Si è ntat cme dire ai bambini: In classe si sta seduti, in alcuni mmenti prvcava altri cmprtamenti prblema, mentre dmandare: Cme si sta in classe?, faceva sì che rispndesser: Seduti, andand pi effettivamente a sedersi. In quest md è più semplice nn incappare nelle affermazini cn negazine, anch esse cntrprducenti e l peratre nn assume le sembianze di clui che impne le regle, perchè queste sn ricrdate dal bambin. 4. Increment di cmprtamenti psitivi alternativi La tken ecnmy di per sé è utilizzata per quest fine, infatti i gettni che vengn cnsegnati sn dati a seguit dell attuazine del cmprtament-meta psitiv e sn seguiti da rinfrzi sciali in cui si sttlinea la valenza psitiva del cmprtament stess. Rinfrzare i cmprtamenti psitivi attravers rinfrzatri sciali, simbli e di altri tipi, ha fatt sì che i bambini interirizzasser più facilmente e piacevlmente i mdelli crretti e fsser sprnati nell applicarli. Inltre, gni qualvlta veniva attuat un cmprtament prblema, a quest veniva fatt seguire il crrispettiv psitiv, csì da frnire un alternativa crretta al bambin. Per esempi, quand Matte a seguit di una richiesta si mstrava irrequiet gli si ricrdava che se fsse stat stanc l avrebbe ptut esplicitare invece che lanciare un ggett. 5. Miglire clima nella classe. La cnseguenza diretta del decrement dei cmprtamenti prblema è stat il cstituirsi di un clima psitiv all intern della classe, che ha favrit l apprendiment di entrambi i bambini. Al mi arriv, i bambini entravan in relazine sl per infastidirsi vicendevlmente. Al termine del prgett eran in grad di cllabrare alla realizzazine di un stess cmpit e di svlgere dei gichi insieme (cn la mediazine dell adult).

34 RACCOLTA E ANALISI DEI DATI CONCERNENTI IL COMPORTAMENTO PROBLEMA LANCIO DI OGGETTI 20 Il cmprtament prblema lanci di ggetti, a seguit di un attenta analisi funzinale, è dimstrat essere attuat cn il fine di evitare il cmpit infatti, gli ggetti venivan lanciati principalmente a seguit di una richiesta. In cndizini di baseline, in un ra si è arrivat a cntare fin ad un ttale di 14 lanci di svariati ggetti, tutti psti nelle immediate vicinanze di Matte. Dp quattr settimane di lavr cn la tken ecnmy il numer di lanci in un ra si è pi assestat sull zer. A dimstrazine che i risultati fsser crrelati al ricrs all ABA, all analisi funzinale e alla tken ecnmy, si è ritrnati alla cndizine di baseline denminata A2, in cui si è assistit a un innalzament immediat dei lanci, pur nn raggiungend i dati della baseline A1, a prva che, ltre ai metdi e tecniche applicate, c è stat un apprendiment cmprtamentale. I dati emersi dalla cndizine di intervent B2, in linea cn la variabile B1, trnan a mstrare pressché un azzerament del cmprtament prblema. L intervent c-cstruit al fine di raggiungere i risultati spradescritti, prevedeva l intrduzine di pause funzinali all evitare l insrgere di un eccessiv stat di stanchezza e dunque, la cnseguente sttrazine dal cmpit. Inltre, la pssibilità stessa di accedere a dei rinfrzatri rendeva piacevle la pausa, a tal punt da trnare a lavrare smssi dal desideri di ttenere nuvamente la ricmpensa. Ricci et al., nel Manuale ABA-VB (2020) scrive: Quand l scp è l interruzine delle attività [ ] bisgna frnire un cmprtament alternativ che abbia la funzine cmunicativa di chiedere l interruzine del cmpit. (p.120) a tal fine, al bambin è stat insegnat a richiedere nella frma crretta e nel mment pprtun una pausa. Infine, gli peratri sn intervenuti in maniera preventiva sui fattri antecedenti predispnend un setting funzinale: evitand di lasciare a dispsizine più materiale di quant nn fsse necessari. Quest intervent sul cntest è utile a disincentivare il CP, e a evitare distrazini tentazini (Ricci et al., 2020). 20 Vedi allegat 8

35 31 Quest nn può però ancra essere definit estint, in quant trattasi di un prcess mlt lung, che deve essere generalizzat a tutti i sistemi di vita del bambin e nn limitarsi al cntest scula. Anche in quest ultim vi sn mmenti in cui i CP viene riprpst, seppur mlt rari. 7.3 RACCOLTA E ANALISI DEI DATI CONCERNENTI IL COMPORTAMENTO PROBLEMA NON RESTARE AL POSTO 21 Cme per il CP lanci di ggetti, anche il cmprtament nn restare al pst si è dimstrat avere, principalmente, una funzine di evitament del cmpit. Dall analisi funzinale è emers che quest CP veniva pst in essere da Matte quand gli veniva fatta una richiesta, e spess era successiv al lanci di ggetti piché quand gli si chiedeva di andare a raccgliere l ggett, egli nn trnava a sedersi. Si è ntat cme nella baseline A1 quest cmprtament fsse frequente, fin a raggiungere il dat di 10 vlte in cui il bambin lasciava la prpria pstazine. In questi frangenti, il temp effettiv trascrs variava da pchi minuti all sfirare dei 15 minuti. In regime di sservazine baseline A1 si è arrivati a crnmetrare una durata del CP di 38 minuti su 60 minuti. È risultat essere estremamente imprtante cntenere e cntrllare quest cmprtament perché frequentemente dava vita a un susseguirsi di cmprtamenti prblema di diverse frme e mdalità, in particlare: tentativi di fuga, gesti di eter-aggressività e atti vlti alla distruzine dell ambiente. Il CP di Matte in cndizine di intervent B1 diminuisce drasticamente, dp circa un mese dall inizi della presa dati, si assesta intrn al valre di una sla vlta in un ra, per una durata che nn supera i quattr minuti in un ra. Dp sei settimane, cn l biettiv di dimstrare la stretta crrelazine tra l utilizz dell ABA e della tken ecnmy cn il decrement del CP, questi vengn sspesi. Trnand alla baseline A2, si registran nuvamente dati cn numeri più alti. Matte si alza più spess, circa 4 vlte e per un temp più lung, stimat tra i 20 e i 30 minuti su un ra. Riprendend reglarmente l intervent educativ seguend metdi e tecniche ABA (cndizine di intervent B2), il cmprtament prblema nn si ripresenta pressché più nell ra di sservazine. 21 Vedi allegat 9

36 32 Cme per il cmprtament prblema precedentemente descritt, anche in quest cas si è prvvedut a insegnare al bambin a chiedere una pausa quand stanc, in sstituzine all att di alzarsi e allntanarsi dal cmpit. È stata ntata anche una predispsizine da parte del bambin a vler stare sdraiat per terra, mtiv per cui è stat pensat di intrdurre un tappetin cme rinfrzatre, che egli ptesse scegliere cme premi dp aver ttenut i tken. Anche in quest cas, il cmprtament prblema nn si può definire estint, ma diminuit. Matte al termine del prgett era in grad di restare sedut per l intera girnata sclastica, di risedersi in breve temp quand richiest (sprattutt quand gli si ricrda che gli mancan pchi gettni all tteniment del rinfrzatre) e di chiedere una pausa quand stanc. 7.4 RACCOLTA E ANALISI DEI DATI CONCERNENTI I COMPORTAMENTI PROBLEMA ETERO-AGGRESSIVI 22 I cmprtamenti prblema eter-aggressivi venivan attuati da Matte principalmente nelle frme di: clpi inferti cn la man destr (schiaff), calci, clpire cn la testa, stringere la man esercitare pressine cn la man. Nnstante si trattasse di cmprtamenti eter-aggressivi, nn venivan mai inferti cn eccessiva frza né vilenza. Quest cmprtament prblema si differenzia dai precedenti due, in quant la finalità evidenziata dall analisi funzinale sembra essere quella di ttenere l attenzine altrui. Inltre, sembra che vi sia un accentuata cmpnente aut-stimlatria. Alla base dei CP autstimlatri vi è un rinfrzament autmatic psitiv, [ ] un rinfrz intrinsec all attività stessa (Ricci et al., 2020, p. 103). Matte prvava sensazini psitive innescate dal cntatt fisic cnseguente ai cmprtamenti eter-aggressivi. Quest si pteva evincere dall espressine del vis e dai cmprtamenti steretipati messi in att tipici di quand trae piacere, i medesimi di quand ttiene i prpri rinfrzatri. Il bambin era spess alla ricerca del cntatt fisic, a dimstrazine che è qualcsa di cui ha effettivamente bisgn e questi cmprtamenti sn una mdalità per rispndere a tale bisgn. La tken ecnmy si è rivelata un strument educativ mlt efficace nella gestine dei cmprtamenti prblema lanci di ggetti e nn stare al pst, perché facilitatre nel favrire il restare sul cmpit. In ugual md nel cas in analisi, la tken ecnmy rispnde al bisgn di attenzine piché trattatasi di un intervent attuat in maniera individuale sulla persna, csì cme permette di nn frnirla quand questa rischia di fungere da rinfrzatre per un CP. Se l scp del cmprtament prblema è ttenere l attenzine di altri bisgna ricnscere il bisgn di attenzine ma sddisfarl nel mment in cui il bambin mette in att cmprtamenti adeguati alternativi. (Ricci et al., 2020, p. 103). La tken ecnmy nn è stata altrettant incisiva nel cntrll dei cmprtamenti prblema cn matrice aut-stimlatria. Questi sn per eccellenza i cmprtamenti più cmplessi da estinguere prpri a causa della lr natura per cui il piacere che prtan intrinsecamente è già di per sé un rinfrz (Ricci et al., 2020). Cn il ricrs all ABA e alla tken ecnmy i cmprtamenti eter-aggressivi eran diminuiti, pur restand presenti. 22 Vedi allegat 10

37 33 I dati racclti nelle re in cui nn si utilizzava la tken ecnmy eran arrivati a registrare un massim di 16 cmprtamenti eter-aggressivi in un ra, per una media di quasi un att gni quattr minuti. Attuand un intervent mirat, questi si eran stabilizzati intrn ai 2-3 all ra. La diminuzine è stata pssibile grazie alla c-cstruzine di un prgett educativ cn le lgpediste e le ergterapiste e all intrduzine di strategie cme: interprre una maggire distanza tra peratre e bambin, definire dei mmenti precisi nei quali Matte pteva chiedere che gli venisse data la man csì da stringerla frte esercitare pressine, ricrdare la regla le mani si tengn giù e/ le mani si usan per fare le carezze e intrdurre nel crs della girnata più esercizi vlti al sllecitare il crp e la prpricezine.

38 34 8. CONCLUSIONI Prima di iniziare l esperienza di pratica prfessinale, cnscev sl sul pian teric csa fsser i Disturbi dell Spettr Autistic e csa fsser i cmprtamenti prblema, ma sl quand mi sn trvata cnfrntata in prima persna cn questa realtà, h cmpres realmente che csa significasse, sia in termini di vissut dalle persne stesse, che per il livell di stress cui è sttpst l peratre sciale. Dapprima cnscere e pi ricrrere cncretamente all analisi applicata del cmprtament ha rappresentat per me una chiave di lettura cmpletamente nuva cn cui apprcciarmi ai cmprtamenti prblema. Ricrrere all ABA-VB, mi ha permess di acquisire cnscenze e cmpetenze che hann cmpletamente mdificat il mi mdus perandi, frnendmi degli strumenti che si sn rivelati efficaci e permettendmi di rispndere in maniera più efficiente ai bisgni educativi nrmalmente speciali dei bambini. Ciò che mi preme sttlineare nelle cnclusini nn sn i risultati cnseguiti, in termini quantitativi, bensì il fatt di essere riusciti a trvare delle metdlgie in grad di arrecare benefici effettivi ai bambini. A seguit dell intervent, i bambini hann ptut beneficiare di un prgett educativ persnalizzat sulla base delle lr risrse e a partire dalle capacità effettive, che è andat a lavrare al fine di incrementare queste, cnsentend ai bambini di raggiungere i risultati auspicati. Utilizzand le pratiche della Psiclgia Psitiva e a seguit di un analisi cncreta e un attenta sservazine circa la situazine, analizzand risrse e limiti, si è scelt di partire dalle prime per valrizzare la persna, guardare ltre alla disabilità e lavrare per trasfrmare le ptenzialità in apprendimenti realmente acquisiti. L educazine dvrebbe basarsi più sull educazine ptenziale dei bambini che sul lr livell reale, per quest si è andati a lavrare nella zna di svilupp prssimale, vver la distanza tra il livell effettiv di svilupp, csì cme è determinat da prblem slving autnm, e il livell di svilupp ptenziale, csì cme è determinat attravers il prblem slving stt la guida di un adult [ ] (Ricci et al., 2020, p. 77). I bambini stessi hann ptut trarre benefici da quest apprcci, vedendsi ricnsciute capacità e caratteristiche, sentendsi sstenuti nei prcessi d apprendiment e valrizzati in ciò che facevan. Cn l analisi funzinale del cmprtament prpria dell ABA-VB si è ptut andare ad intervenire in maniera preventiva sull ambiente, sulle persne circstanti e si è ptut andare più in prfndità nella cmprensine delle funzini sttese ai cmprtamenti prblema. Una vlta cmpresa la valenza cmunicativa del CP, grazie alla tken ecnmy e ai precetti dell ABA-VB si è mess in att un intervent educativ in grad di valrizzare e incrementare i cmprtamenti psitivi alternativi a dispett di quelli ritenuti prblematici. In seguit alla racclta e analisi dei dati, emerge chiaramente cme il ricrs all ABA-VB abbia srtit buni risultati, ma ciò che è veramente significativ è il cambiament avvenut, generalizzabile al pian cmprtamentale, per cui Matte e Marc hann incrementat ntevlmente il lr repertri cmprtamentale cn azini e atteggiamenti scialmente accettati e ricnsciuti da lr cme di maggir efficacia. In verità, il dat che dà maggire sddisfazine nn è quell che cnferma l estinzine di un specific cmprtament prblema, bensì la felicità dei bambini, il lr sguard giis e il

39 35 srris quand entrand in classe chiedevan di pter lavrare, dicend: Pssiam fare i gettni?. Questa, persnalmente, è la sddisfazine più grande perché il mi rul nn vleva essere quell di insegnare nzini e cncetti, bensì di intrdurre psitivamente i bambini all esperienza di sclarizzazine, trvand un equilibri tra gic e studi, senza che i dveri sclastici precludesser ai bambini la pssibilità di divertirsi. In un ttica strettamente pragmatica, supprre delle prspettive future, ra è più cmpless che mai, in quant la dcenza della classe subirà un cambiament cn l inizi dell ann sclastic, accgliend un nuv maestr. Nn avend avut md di cnscere il futur prfessinista, i sui metdi d insegnament, frmazini e peculiarità, nn pss cngetturare riguard ciò che prevederà il prgramma sclastic. Iptizz che vi sarà un scambi infrmativ tra il precedente e il nuv insegnante e che quest ultim cnsulti dssier e fascicli riprtanti quant fatt e che, se l ritenga valid e cndivisibile, pssa prseguire mantenend una linea simile. L analisi applicata del cmprtament nn è l unic apprcci educativ utilizzat all intern dell Istituzine, ma vi è un crescente interesse che ha prtat la direzine a prprre crsi di frmazine per educatri e dcenti sul tema, in md tale da avere una maggire dimestichezza cn l ABA-VB. Per tali mtivi nn esclud una cntinuazine del prgett e nemmen la d per scntata. A prescindere dagli sviluppi futuri riguardanti la dcenza della classe di II cicl, persnalmente riterrei interessante ed utile una cntinuazine del prgett educativ attuat, che vada ltre al livell raggiunt, superandne i limiti in precedenza evidenziati. Inltre, sarebbe interessare ampliare la ricerca andand a prendere in analisi l ann sclastic inter, prtand avanti l analisi funzinale sull arc della settimana (e nn sl al martedì e mercledì), in md da avere un quadr generale in grad di frnire un ritratt più veritier e realistic della realtà. Pur cmplessificand ulterirmente il prgett, sarebbe stat utile svlgere un accurata analisi funzinale di gni cmprtament prblema attuat, senza vinclarsi a un massim di tre. Il prgett educativ è stat impegnativ, trattasi di un cnstante esercizi di attenzine, di prntezza di riflessi, di riflessività e di rielabrazine. L aspett più cmpless è stat prtare avanti in cncmitanza sia l intervent educativ effettiv cncretizzat nella lezine, esercizi e attività qutidiane cn l sservazine, le prese dati e l anntazine dei dettagli di quant accadeva. Spess l attuazine e l evluzine dei CP avveniva cn estrema velcità e mi ritrvav a dver mettere in att interventi che ritardavan l effettiva anntazine dell accadut. Si è sservat cme, la stessa presa dati in alcuni mmenti fungesse da element di distrazine per l peratre stess e da pretest per l attuazine di un CP da parte dei bambini, piché l strument richiedeva attenzine, che veniva tlta a lr. Per un sservazine più accurata e ggettiva, l ideale sarebbe stat rganizzarsi in md tale che vi sia una persna dedita sl alla cmpilazine delle tabelle e un peratre ccupat nella cncreta attuazine dell intervent educativ. In alternativa, un aiut cncret sarebbe frnit dalla registrazine dell intervent attravers una telecamera. Pssedere e cnsultare a psteriri un filmat permetterebbe di cgliere dettagli e sfumature che nella frenesia del fare rischian di andare persi.

40 36 L intervent educativ att cn l ABA-VB, per quant si sia cercat di prgettare nel dettagli e si sia fatt accmpagnare da un cstante studi teric, nn può essere definit una terapia ABA vera e prpria. Quest ultima pne le prprie fndamenta nell équipe di intervent, reclutand un supervisre ABA (analista del cmprtament) e di terapisti ABA (Msca, 2020). L impegn e la dedizine messi in quest prgett educativ sn stati mlti e i risultati sddisfacenti, ma cred che la frmazine dei bambini trarrebbe ancr maggir givament da un prgramma ABA sviluppat cn sistematicità in tutte le sue ptenzialità. Pensand all intervent educativ cme a una terapia ABA, cred aiuti a immaginare anche i pssibili passi successivi cncernenti la tken ecnmy, cme passare dal prgramma di rinfrz cntinu (attuale), utilizzat nella fase di insegnament e cnslidament di un cmprtament, a un prgramma di rinfrz intermittente, utile per il manteniment del cmprtament stess, i cui vantaggi sn il più lung manteniment temprale, la generalizzazine degli apprendimenti e una maggire attenzine ai rinfrzatri sciali. (Ricci et al., 2020). Per pi andare a iptizzare un prgramma di tken ecnmy pensat sul grupp classe e nn più sul singl, fin a giungere al mment in cui questa verrà fatta venire men. Ed ra, per cncludere la tesi di Bachelr, vrrei parlare dei prgetti che h in serb per il futur. Questa ricerca, insieme all esperienza prfessinale mi hann permess di crescere prfessinalmente, di frmarmi e infrmarmi. Hann fatt crescere in me un frte interesse, una prnunciata curisità e una vivida passine, matrici primarie ed essenze del lavr educativ. Sn stati i vissuti psitivi, l entusiasm di gni girn e la sensazine di aver trvat il mi pst nel mnd a mstrarmi il futur percrs da intraprendere vestend i panni da educatrice. H cmpres di vler prseguire il percrs prfessinale nell affascinante e cmpless mnd delle disabilità e, per rientarmi nella cmplessità del reale, è mi desideri intraprendend un nuv percrs di studi frequentand crsi di frmazine prfessinale sull Analisi Applicata del Cmprtament.

41 37 9. Bibligrafia Airenti, G. (2003). Intersggettività e Teria della mente. Le rigini cgnitive della cmunicazine. Bllati Bringhieri. American Psychiatric Assciatin (APA) (2013), DSM-5. Manuale diagnstic e statistic dei disturbi mentali, tr. it. Raffaell Crtina, Milan, Axelrd, S. (1987). Analisi funzinale dei cmprtamenti-prblema. D. Ianes (a cura di), Autlesinism, steretipie, aggressività. Intervent educativ nell autism e ritard mentale, Ericksn. Bandini, V. ( ). Analisi del cmprtament e Autism. [PwerPint] pdf Carey, M. (2013). La mia tesi in servizi sciale: Cme preparare un elabrat finale basat su piccle ricerche qualitative. Ericksn. Delle Fave, A. (2007). La cndivisine del benessere. Il cntribut della psiclgia psitiva (Vl. 297). FrancAngeli. Demchak, M. & Bssert, K. W. (2004). L'assessment dei cmprtamenti prblema. (Drera, M. & Leni, M., trad.). Brescia: Vannini Editrice. Dewey, J. (1984). Esperienza e educazine (2014 ed.). (E. Cdignla, Trad.) Milan: Raffaell Crtina Editre.

42 38 Di Renz, M., di Castelbianc, F. B., Vanadia, E., Petrill, M., Racinar, L., & Rea, M., (2017) Il prfil Sensriale e i Cmprtamenti Ripetitivi nella valutazine clinica dei bambini di età presclare cn disturb dell spettr autistic. Jurnal f Child & Adlescent Behavir, 5:2, Fire, A. (2020.) Cme gestire i cmprtamenti prblematici. Fntana, D., & Celi, F. (2001). L insegnament psitiv: Ricerche psiceducative in situazine reale sui cmprtamenti prblematici. Italian Jurnal f Special Educatin fr Inclusin, 1, Fntani, S. (2016). Interventi educativi Evidence Based per la diminuzine delle steretipie nei Disturbi dell Spettr Autistic. Italian jurnal f special educatin fr inclusin, 4(1), Gibertni, M. ( ). Disturbi dell Spettr Autistic. [Pwer Pint]. Mem (cmune.mdena.it) Ianes, D., & Cramertti, S. (2002). Cmprtamenti, prblema e alleanze psiceducative: strategie per la disabilità mentale e l'autism. Ericksn. Istitut Superire di Sanità. (2020). ISSalute. Tratt da Sit Web ISSalute: Larsn, P. J., & Maag, J. W. (1999). L assessment funzinale dei cmprtamenti prblema in classe. Difficltà di apprendiment, Vl 4, n. 4, Ericksn.

43 39 Lvercian, F. S. (2018, Nvembre). Cncett quadr della Fndazine Sant'Angel di Lvercian. Tratt da Sit Web Fndazine Sant'Angel di Lvercian: Maida, S., Mlteni, L., & Nuzz, A. (2009). Educazine e sservazine: terie, metdlgie e tecniche. Carcci Faber. Mari, M., Clò, E., & degli Espinsa, F. Analisi del Cmprtament Applicata e Disturbi dell Spettr Autistic. Vl 13, n. 2, ( ) Lucarini, C. (2018). Ricerca esplrativa per la validazine di un strument per la tken ecnmy cperativa in classe. [Tesi di Laurea Magistrale] Università di Pisa, Dipartiment di Patlgia Chirurgica, Medica, Mleclare dell Area Critica, crs di Laurea Magistrale in Psiclgia Clinica e della Salute / Mariani, B. ( ). Curriculum iniziale e aree di insegnament in ambit naturale: richiesta, gic, imitazine, autnmie persnali. [PwerPint]. Pane e cicclata. Msca, M. (2020). Terapisti, Tecnici, Supervisri ABA facciam un p di chiarezza. Tratt da: Muratri, F., & Bizzarri, V. (2020). Alle rigini dell autism: Gerge Frankl tra Asperger e Kanner. Autism e disturbi del neursvilupp. Autism e disturbi del neursvilupp Vl. 18, n. 1, Ericksn.

44 40 Murtas, I. (2021, Aprile 03). Istitut A.T.Beck Terapia Cgnitiv-Cmprtamentale. Tratt da Sit Web Istitut A.T.Beck Terapia Cgnitiv-Cmprtamentale: Onlus, A. (2021). Assciazine Nazinale famiglie di persne cn disabilità intellettiva e/ Ricci, C., Magaudda, C., Carradri, G., Bellifemine, D., & Rme, A. (2014). Il manuale ABA- VB-Applied Behavir Analysis and Verbal Behavir: Fndamenti, tecniche e prgrammi di intervent. Edizini Centr Studi Ericksn. Rsat, G. (2021). Divisine Autism. Tratt da Sit Web Divisine Autism: relazinale. Sistema nazinale per le linee guida dell Istitut Superire di Sanità (SNLG-ISS). (2011). Linea guida 21. Il trattament dei disturbi dell spettr autistic nei bambini e negli adlescenti. Thrndike, E.L., 1920, A cnstant errr in psychlgical ratings, Jurnal f Applied Psychlgy, Vl. 4, Vlkmar, F. R., & McPartland, J. C. (2014). La diagnsi di autism da kanner al DSM-5. Ericksn.

45 41 Zappella, M. (2018). L'evluzine del cncett di autism. Autism e disturbi dell svilupp, Vl 16, n. 3,

46 ALLEGATI ALLEGATO 1: tabella di presa dati per l analisi funzinale dei cmprtamenti prblema ALLEGATO 2: dmande guida per cmprendere se il cmprtament in ggett è un cmprtament prblema ALLEGATO 3: breve rassegna di pssibili cndizini antecedenti (di sfnd) ai cmprtamenti prblema ALLEGATO 4: breve rassegna di cmprtamenti prblema ALLEGATO 5: esempi di analisi funzinale nella fase A1 ALLEGATO 6: esempi di analisi funzinale nella fase B1 ALLEGATO 7: tken ecnmy creata e utilizzata cn Matte. ALLEGATO 8: griglia riassuntiva dei dati cncernenti il cmprtament prblema: lanci di ggetti ALLEGATO 9: griglia riassuntiva dei dati cncernenti il cmprtament prblema: nn stare al pst ALLEGATO 10: griglia riassuntiva dei dati cncernenti il cmprtament prblema: eter-aggressività.

47 43 Allegat 1 PRESA DATI PER L ANALISI FUNZIONALE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA Operatre: Data: Ambiente: Attività: Ora: Persne presenti: ANTECEDENTE COMPORTAMENTO CONSEGUENZA Fastidi fisic Nn cllabrazine Viene richiesta Chied di fare qualcsa Nn rispsta assistenza Nn ci sn materiali/attività Urla Interruzine Nn ha access ad attività Piant /blcc Ambiente rumrs trpp Nn stare sedut cmprtam stimlante Picchiare ent Attività/cmprtament interrtt Spingere Ignrare Prvcazine di altr studente/pari Tirare pugni Intervent sul Disturbat da un altr cmpagn Tirare i capelli fastidi/dlre fisic Interruzine di attività gradita Mrdere Ridirezinament Transizine Lanci di ggetti su altra attività Attenzine data ad altri Nn stare sedut Guida fisica per L antecedente crrispnde alla Buttarsi per terra cmpletare attività cnseguenza del cmprtament Distruzine ambiente Guida fisica per precedente Buttare a terra reindirizzare al pst Altr specificare: Fuga Rimzine Ripetizine parle/frasi persna. Ripetizine mvimenti dall ambien. crprei te Eter-aggressività Richiesta di cntinuare Specificare: attività.. Esplicitare un cmand Autlesinism Ricrdare una regla specificare: Si allntana l peratre. Vengn allntanati i Altr specificare: pari Altr specificare:.. NOTE:

48 44 Allegat 2 DOMANDE GUIDA PER COMPRENDERE SE IL COMPORTAMENTO IN OGGETTO è UN COMPORTAMENTO PROBLEMA. (Demchak & Bssert, 2004, p. 34)

49 45 Allegat 3 breve rassegna di cmprtamenti prblema (Ianes, 2002)

50 46 Allegat 4 breve rassegna di pssibili cndizini antecedenti (di sfnd) ai cmprtamenti prblema. (Ianes, 2002, p. 79)

51 47 Allegat 5 ESEMPIO DI ANALISI FUNZIONALE NELLA FASE A1 Data: 03/03/2021 Ambiente: Scula speciale Istitut Sant Angel di Lvercian. Aula sclastica II cicl Attività: prima unità didattica: lett-scrittura Ora: persne presenti: 09:01 Maestr, Micaela, M. ANTECEDENTE COMPORTAMENTO CONSEGUENZA NOTE: Fastidi fisic Chied di fare qualcsa Nn ci sn materiali/attività Nn ha access ad attività Ambiente rumrs trpp stimlante Attività/cmprtament interrtt Prvcazine di altr studente/pari Disturbat da un altr cmpagn Interruzine di attività gradita Transizine Attenzine data ad altri L antecedente è la cnseguenza del cp precedente Altr specificare: Nn cllabrazine Nn rispsta Urla Piant Picchiare Spingere Tirare pugni Tirare i capelli Mrdere Lanci di ggetti Nn stare sedut Buttarsi per terra Distruzine ambiente Buttare a terra Fuga Ripetizine parle/frasi Ripetizine mvimenti crprei Eter-aggressività Specificare: Autlesinism specificare:. Altr specificare: Viene richiesta assistenza Interruzine/blcc cmprtament Ignrare Intervent sul fastidi/dlre fisic Ridirezinament su altra attività Guida fisica per cmpletare attività Guida fisica per allntanare Rimzine persna dall ambiente Richiesta di cntinuare attività Esplicitazine di una regla Si allntana l peratre Vengn allntanati i pari Altr specificare: L peratrice parla cn il maestr di classe al fine di rganizzare la girnata lavrativa; in quest mment M. si alza e crre vers la prta nel tentativ di scappare (che però è chiusa) e dunque si butta per terra ripetend frasi steretipate e mvimenti steretipati. Gli viene fatta la richiesta di trnare al banc, alla quale rispnde urland. Insistend, dp 2 minuti e trentacinque secndi trna a sedersi, ma cntinua a mstrare segni di visibile agitazine. Gli si chiede di riprendere l attività interrtta precedentemente.

52 48 Allegat 6 ESEMPIO DI ANALISI FUNZIONALE NELLA FASE B1 Data: 21/04/2021 Ambiente: Scula speciale Istitut Sant Angel di Lvercian. Aula sclastica II cicl Attività: prima unità didattica: lett-scrittura Ora: 9:10 persne presenti: Maestr, Micaela, M. ANTECEDENTE COMPORTAMENTO CONSEGUENZA NOTE: Fastidi fisic Chied di fare qualcsa Nn ci sn materiali/attività Nn ha access ad attività Ambiente rumrs trpp stimlante Attività/cmprtament interrtt Prvcazine di altr studente/pari Disturbat da un altr cmpagn Interruzine di attività gradita Transizine Attenzine data ad altri L antecedente è la cnseguenza del cp precedente Altr specificare: Nn cllabrazine Nn rispsta Urla Piant Picchiare Spingere Tirare pugni Tirare i capelli Mrdere Lanci di ggetti Nn stare sedut Buttarsi per terra Distruzine ambiente Buttare a terra Fuga Ripetizine parle/frasi Ripetizine mvimenti crprei Eter-aggressività Specificare: clp infert cn la man sul bracci dell sservatrice Autlesinism specificare:. Altr specificare: Viene richiesta assistenza Interruzine/blcc cmprtament Ignrare Intervent sul fastidi/dlre fisic Ridirezinament su altra attività Guida fisica per cmpletare attività Guida fisica per allntanare Rimzine persna dall ambiente Richiesta di cntinuare attività chiedere la regla riprtare l attenzine sulla tken ricrdare il cmprtament psitiv alternativ Si allntana l peratre Vengn allntanati i pari Altr specificare: Chied a M: Che lettera è? mstrandgli un cartellin. M. nn rispnde, si alza, si allntana dal banc e pi si butta per terra. Gli chied: Cme si sta in classe M. rispnde: Seduti al banc. Gli ricrd che gli mancan sl due gettni per ttenere la sua scatla. Guarda la tken e pi trna a sedersi al banc. (È trascrs un minut e dieci secndi.) Una vlta sedut gli ricrd che se è stanc invece che alzarsi può dirmel e chiedere una pausa. (cmprtament psitiv alternativ).

53 49 Allegat 7 TOKEN ECONOMY CREATA E UTILIZZATA CON MATTEO

La Storia Il Bilancio I Progetti. Riunione aziendale del 15/12/2010

La Storia Il Bilancio I Progetti. Riunione aziendale del 15/12/2010 Riunine aziendale del 15/12/2010 1 Una RICOGNIZIONE sull STATO delle COSE 2 Una ricgnizine Sull stat delle cse Servizi di accglienza cnntat in sens educativ Cmunità che cme principi nn si sstituisce Struttura

Dettagli

Progetto La scuola in comune

Progetto La scuola in comune Prgett La scula in cmune Il prgett La scula in cmune, avviat in fase di sperimentazine nell scrs ann sclastic, prevede la cllabrazine fra Istitut Checchi di Fucecchi e Amministrazine Cmunale per la realizzazine

Dettagli

TEATRO OSCAR DANZATEATRO

TEATRO OSCAR DANZATEATRO PROGETTO EDUCATIVO Assciazine Culturale TEATRO OSCAR DANZATEATRO Centr di Frmazine alle Arti dell Spettacl Apprvat dal Cnsigli Direttiv il 10.03.2015 1 Ente accreditat ai servizi di Istruzine e Frmazine

Dettagli

Protocollo di accoglienza

Protocollo di accoglienza ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Prtcll di accglienza Strategie per l accglienza degli alunni stranieri Premessa Quest dcument intende presentare un mdell di accglienza che illustri una mdalità crretta e

Dettagli

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza a b c d Questinari di valutazine genitri L indagine di autvalutazine deve cinvlgere tutte le figure del mnd scula per cui è stat smministrat anche alle famiglie degli alunni un questinari cstituit da 23

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

Studiare bene da subito: strategie di apprendimento

Studiare bene da subito: strategie di apprendimento Studiare bene da subit: strategie di apprendiment Csa sn le strategie? Le strategie sn prcedure cntrllabili e ptenzialmente cnsapevli, messe in att per imparare e ricrdare. Dipendn da: Caratteristiche

Dettagli

IL PERCORSO DI INSERIMENTO DEL NEO-ASSUNTO IN RSA: FINALITÀ, FASI, STRUMENTI

IL PERCORSO DI INSERIMENTO DEL NEO-ASSUNTO IN RSA: FINALITÀ, FASI, STRUMENTI IL PERCORSO DI INSERIMENTO DEL NEO-ASSUNTO IN RSA: FINALITÀ, FASI, STRUMENTI 14 MAGGIO 2015 OBIETTIVI 1. Riflettere sull imprtanza di cndividere e prgettare il percrs di inseriment del ne-assunt in RSA.

Dettagli

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web:

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web: Psiclgia Ann Accademic 2008-2009 Anna Brghi annamaria.brghi@unib.it Sit web: http://laral.istc.cnr.it/brghi 1 Cntatti Orari di riceviment: venerdì re 10-12 (re 12-13 durante il perid dei crsi) Press: Dipartiment

Dettagli

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto Presentazine a cura di: Rberta dtt.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisi Cristina ROTA Funzine Strumentale Handicap I.C. Suisi / Referente prgett Indice Fare rete: sens e significat dentr il prgett I Care La

Dettagli

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scula Infanzia Secnd le Indicazini Nazinali per il Curricl ( Nvembre 2012), la scula dell infanzia si pne la finalità di prmuvere l svilupp dell identità,

Dettagli

LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO

LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO PROGRAMMAZIONE DI FILOSOFIA E STORIA CLASSE I SEZ. Bc ANNO SCOLASTICO 2012/2013 La seguente prgrammazine è stata articlata dp una verifica iniziale,

Dettagli

[SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE]

[SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE] [SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE] LIM e INNOVAZIONE DIDATTICA (NON-SOLO-TECNOLOGICA) La didattica multimediale la multimedialità nella didattica: utilizz dei sftware in md integrat - Perché il

Dettagli

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE UN BUON MOTIVO PER [cd. I003] Fndat su un apprcci cmunicativ, il crs d'inglese prpne situazini ed attività della vita reale che cnsentn al partecipante, fin dalla prima

Dettagli

L esperienza del Comune di Torino: un progetto formativo per favorire la resilienza degli operatori dei Servizi Sociali

L esperienza del Comune di Torino: un progetto formativo per favorire la resilienza degli operatori dei Servizi Sociali S.C. FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE DIPARTIMENTO INTEGRATO DELLA PREVENZIONE in cllabrazine cn DSM ASL TO1 DSM ASL TO2 Prmuvere la salute mentale: l svilupp della resilienza di frnte alla crisi ecnmica

Dettagli

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP Assciazine ex studenti dell WAKE UP Cicl di seminari per prepararsi al mnd del lavr Wake up è un cicl di 10 seminari per cntribuire all svilupp e al miglirament delle cmpetenze trasversali (le csiddette

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE Valutare è sprattutt valrizzare l esperienza di apprendiment di un alunn, in funzine della frmazine integrale della sua persna. Nel

Dettagli

Commissione Tirocini

Commissione Tirocini Cllegi Didattic di Scienze Pedaggiche Cmmissine Tircini ALLEGATO N. 4: IL PROFILO PROFESSIONALE DEL PEDAGOGISTA Chi è il pedaggista, dve lavra, in csa cnsiste la sua attività lavrativa, quali sn le cmpetenze

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DA PARTE DELLO STUDENTE

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DA PARTE DELLO STUDENTE SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DA PARTE DELLO STUDENTE Alunn Struttura spitante 1. Durante l esperienza lavrativa sei stat/a affiancat/a: da una persna cn rul direttiv da

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DA PARTE DELLO STUDENTE

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DA PARTE DELLO STUDENTE SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DA PARTE DELLO STUDENTE Alunn Struttura spitante 1. Durante l esperienza lavrativa sei stat/a affiancat/a: da una persna cn rul direttiv da

Dettagli

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA AREA 2 AMBIENTE ORGANIZZATIVO per l apprendiment DESCRIZIONE OBIETTIVI AZIONI PROGETTI INDICATORI/TARGET RISORSE 2.1 Organizzazine funzinale Sviluppare la

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL Istitut Cmprensiv Statale Pal Ruffini SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO RISULTATI PROVE INVALSI A. S. 2014/2015 1 Premessa L'INVALSI restituisce

Dettagli

BAPNE AT THE SCHOOL A.A. 2018/2019

BAPNE AT THE SCHOOL A.A. 2018/2019 BAPNE AT THE SCHOOL A.A. 2018/2019 MASTER INTERNAZIONALE DI I LIVELLO Il master BAPNE AT THE SCHOOL ha cme biettiv quell di ffrire strumenti didattici agli insegnanti di tutti i livelli di istruzine (infantile,

Dettagli

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA ann sclastic 2007-2008 PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA Scula Media classi Prime, Secnde e Terze (applicazine del Metd FEUERSTEIN) 1 MOTIVAZIONE E BISOGNI Il Cllegi dei Dcenti,

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO. Anno Scolastico 2018/2019

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO. Anno Scolastico 2018/2019 SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO Ann Sclastic 2018/2019 TITOLO del PROGETTO PLESSI DOCENTI RESPONSABILI SPORT DI CLASSE CAPACCIO SCALO MARGIOTTA SAVERIA Prmuvere i valri educativi dell

Dettagli

PROGETTO SCUOLA UOC PIPSM DSM ASL ROMA 1 CORSO DOCENTI SCUOLE MEDIE SUPERIORI - ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGETTO SCUOLA UOC PIPSM DSM ASL ROMA 1 CORSO DOCENTI SCUOLE MEDIE SUPERIORI - ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Dipartiment Salute Mentale UOC Prevenzine Interventi Precci Salute Mentale Sede: Via Plini, 31 II pian Direttre Dr. Giuseppe DUCCI Prt. 16 /DSM/UOC/PIPSM/2019 PROGETTO SCUOLA UOC PIPSM DSM ASL ROMA 1 CORSO

Dettagli

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 SETTORE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO ARCHIMEDE N questinari cnsegnati 103 n questinari rientrati 58 FATTORE n.1

Dettagli

ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI

ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI «Frmare è far parlare il vissut per cstruire l esperienza, far parlare l esperienza per estrarne le cmpetenze, far parlare le cmpetenze per estrarne il sapere». Bernard

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica Istitut Cmprensiv di Basilian e Sedeglian Scula primaria di BASILIANO Disciplina : SCIENZE Classe : QUARTA Insegnante: VANNA PERETTI Ann sclastic : 2017/2018 Prgrammazine didattica IL METODO SCIENTIFICO

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO Istitut Cmprensiv 17 Circl via Castigline UNITA DI APPRENDIMENTO Scula Via Castigline classe 5 D / 3A Tematica affrntata La diversità cme ricchezza, secnd il punt di vista dei bambini i, l altr,ni insieme

Dettagli

Sperimentazione di modelli efficaci di intervento nell ambito di esperienze di apprendimento mediato. Imparare ad imparare

Sperimentazione di modelli efficaci di intervento nell ambito di esperienze di apprendimento mediato. Imparare ad imparare Sperimentazine di mdelli efficaci di intervent nell ambit di esperienze di apprendiment mediat. Imparare ad imparare Referente del prgett: Ins.Spec. PRESTILEO Basili, dcente abilitat dal Centr Pitigliani

Dettagli

SCHEDA PROGETTO 2016/17 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA IMPARA AD INTRAPRENDERE

SCHEDA PROGETTO 2016/17 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA IMPARA AD INTRAPRENDERE Cdice MSP0107 Revisine 00 Pagina 1 di 5 1 Denminazine prgett IMPARA AD INTRAPRENDERE 2 Ambiti prgettuali ORIENTAMENTO Le attività/iniziative riguardan l rientament in ingress, in itinere e in uscita Orientament

Dettagli

Corso Facilitatori Digitali Guida partecipante

Corso Facilitatori Digitali Guida partecipante Crs Facilitatri Digitali Guida partecipante Il percrs frmativ Queste nte intendn intrdurti alla fruizine del percrs frmativ per Facilitatri digitali. Il percrs è ergat in mdalità blended ed è strutturat

Dettagli

Buoni problemi di fisica: come si costruiscono?

Buoni problemi di fisica: come si costruiscono? Buni prblemi di fisica: cme si cstruiscn? Prf. Dennis Luigi Censi Crs residenziale Della luce e del sun Idr, 29 agst - 3 settembre 2005 DL Censi - Buni prblemi di Fisica: cme si cstruiscn? - Idr - 29 ag/3

Dettagli

giorno 5 settembre 2019 ore 17,00

giorno 5 settembre 2019 ore 17,00 Minister dell'istruzine, dell'università e della Ricerca Istitut Cmprensiv di Bellusc e Mezzag Via Pascli, 9-20882 BELLUSCO (MB) Tel. 039/623554 - Fax 039/623665 E-mail: segreteria@icsbelluscmezzag.it

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:.

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:. RELAZIONE FINALE Dcente di Sstegn Sede.. Ann sclastic.. Alunna/:. Classe: Sez: DOCENTE DI SOSTEGNO ORE SETT. AMBITI DI INTERVENTO L intervent è stat ptenziat dalla presenza dell assistente. per.. re settimanali.

Dettagli

Controllo Input (C_I)

Controllo Input (C_I) Cntrll Input (C_I) Dati cnscitivi Sess: M F Età: Cmune di residenza:... Prvincia: Istitut: Classe: Cn questa scheda ti chiediam di esprimere alcune valutazini circa la scelta che dvrai cmpiere alla fine

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Givanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cd. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmri.it e-mail: segr.ic.mri@scule.prvincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.)

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) MPI UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VICENZA Intestazine azienda ULSS Lg azienda ULSS /ENETO Brg Scrffa, 2 36100 Vicenza PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) Per l'ann sclastic relativ all'alunn/a:

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

PERCORSO CURRICOLARE

PERCORSO CURRICOLARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. GENOVESI I. ALPI PERCORSO CURRICOLARE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA 1 PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

Dettagli

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE Istitut Cmprensiv Pescara 6 RELAZIONE FINALE Sstegn e Integrazine sclastica Ann sclastic 2017/2018 Alunn:. Classe: Sez: Mdell di relazine finale/iniziale sstegn I.C. Pescara 6 Cgnme... Nme... Nat a. il

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TREVIGNANO Via Cavur n 8 31040 Trevignan tel: 0423 81477 fax: 0423 81462 C.F. 83005770264 e-mail: tvic82800g@istruzine.it Sit web: www.cmprensivstataletrevignan.it Adattament

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO TANDEM

CARTA DEL SERVIZIO TANDEM CARTA DEL SERVIZIO TANDEM Ann 2016-2017 Ni della Cperativa Futura crediam che il benessere debba essere intes cme diritt ad essere felici. Lavriam per valrizzare legami, risrse e cmpetenze sia dei nstri/e

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE A.S. Alunno/a: Coordinatore GLI

SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE A.S. Alunno/a: Coordinatore GLI P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALLIEVI CON SVANTAGGIO LINGUISTICO (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. 8, 06/03/2013) Aggirnament ann sclastic 2017-2018 SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE A.S. Alunn/a:

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Facltà di Scienze della Frmazine Direzine Generale Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Uffici Sclastic Reginale per il Friuli Venezia Giulia BURLO GAROFOLO Istitut di Ricver e Cura

Dettagli

Valutare e motivare progetti di formazione

Valutare e motivare progetti di formazione Descrittiv di mdul FFA-D-M1 Valutare e mtivare prgetti di frmazine Cmpetenza perativa I/Le titlari del certificat di mdul sviluppan, valutan, aggirnan e mtivan prgetti di frmazine. Verifica delle cmpetenze

Dettagli

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello Pagina 1 di 5 Materia Disegn e stria dell arte Ann Sclastic 2015/2016 Cmpnenti del Cnsigli di Materia: Dcente Classi Prf.ssa Minervini (Crdinatre di Materia) 2C 3C 4C 5C 1D 2D 3D 4D 5D Prf.ssa Rssini 1E

Dettagli

SCHEDA PROFILO DINAMICO FUNZIONALE

SCHEDA PROFILO DINAMICO FUNZIONALE Minister dell Istruzine, Università e Ricerca Direzine Reginale Tscana Uffici X Ambit Territriale Prvincia di Arezz SCHEDA PROFILO DINAMICO FUNZIONALE ATTIVITA' e PARTECIPAZIONE: indicare la gravità del

Dettagli

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori)

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori) Calendari ImparaDigitale presenta la Summer Schl di Bergam DATA: 11-13 lugli + 14 lugli mattina (pzinale: cllqui per diventare frmatri) LUOGO: Sede Assciazine Centr Studi ImparaDigitale, Bergam (Via Malj

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VRIC85900V IC CASTEL D'AZZANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti !! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA I.C. ANNA FRANK Quadrivi Mntapert - Giardina Galltti SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

Dettagli

promuovere la riduzione di rifiuti e accrescere la consapevolezza che i rifiuti possono diventare oggetti di seconda vita;

promuovere la riduzione di rifiuti e accrescere la consapevolezza che i rifiuti possono diventare oggetti di seconda vita; Prmss da In cllabrazine cn Il prgett di educazine ambientale di SEI Tscana e Legambiente prpne alle scule primarie e secndarie di prim grad percrsi educativi per apprfndire l argment dei rifiuti e del

Dettagli

PIANO ANNUALE DI STORIA

PIANO ANNUALE DI STORIA ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA - LAVARONE - LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE e LUSERNA PIANO ANNUALE DI STORIA CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Insegnante : Bailni Silvana COMPETENZA ABILITÀ

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO CLASSI SECONDE

UNITA DI APPRENDIMENTO CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO CLASSI SECONDE Denminazine UN MONDO DI REGOLE Prdtti GLOSSARIO- MANIFESTAZIONE SPORTIVA- DRAMMATIZZAZIONE-CARTELLONISTICA-MEMORY- PRODUZIONE DI CARTOLINE-OPUSCOLO Cmpetenze mirate

Dettagli

Per Più Scuola - Associazione di Promozione Sociale. Via Lazzaretto, Concorezzo (MB) - C.F

Per Più Scuola - Associazione di Promozione Sociale. Via Lazzaretto, Concorezzo (MB) - C.F Per Più Scula Assciazine di Prmzine Sciale PER PIÙ PROGETTI Cncrezz 07 Ottbre 2016 Premessa: La scula è l spazi dve si vive gni girn una scietà in miniatura che prepara, nel su piccl, alla vita; un istituzine

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Minister dell Istruzine, dell'università e della Ricerca Cnsigli Universitari Nazinale All On.le Ministra e per cmpetenza Al Direttre Generale DGSINFS Al Dirigente dell Uffici III S E D E OGGETTO: Parere

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

Progetti triennali afferenti all area:

Progetti triennali afferenti all area: Prgetti triennali afferenti all area: SBAGLIANDO SI IMPARA ( MATEMATICA ) AREA 6 AREA POTENZIAMENTO SCIENTIFICO AREA DI POTENZIAMENTO SCIENTIFICO PROGETTO TRIENNALE 2016/2019 Sbagliand si Impara (matematica)

Dettagli

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO ACCORDO DI RETE ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO 1 PREMESSO CHE: il Regi Decret 6 maggi 1923 n. 1054, istitutiv dei Cnvitti Nazinali aventi autnmia e persnalità

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv R. Franceschi Via Cncrdia, 2/4-20090 Trezzan sul Navigli (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gv.it

Dettagli

RIELABORAZIONE RISULTATI INVALSI

RIELABORAZIONE RISULTATI INVALSI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO TURISTICO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via De Gasperi Lcalità Bttar Villa San Givanni

Dettagli

PEP/B - IC Civezzano. da consegnare alle famiglie. a favore dell alunno. Docente referente

PEP/B - IC Civezzano. da consegnare alle famiglie. a favore dell alunno. Docente referente PEP/B - IC Civezzan da cnsegnare alle famiglie a favre dell alunn Dcente referente Quest prim livell d intervent cnsiste nel mdificare il md in cui sn prpste le discipline alla classe. È cndivis e adttat

Dettagli

LE DIFFICOLTÀ DI ATTENZIONE E DI IPERATTIVITÀ NEI BAMBINI E NEI RAGAZZI:

LE DIFFICOLTÀ DI ATTENZIONE E DI IPERATTIVITÀ NEI BAMBINI E NEI RAGAZZI: LE DIFFICOLTÀ DI ATTENZIONE E DI IPERATTIVITÀ NEI BAMBINI E NEI RAGAZZI: SPUNTI TEORICI E STRATEGIE DI INTERVENTO 27 Nvembre 2012 Federica Vandelli, Fabiana Zani STRUTTURA DELL INCONTRO ASPETTI TEORICI

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 09) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e

Dettagli

Certificato FSEA formatore/trice di pratica Descrittivo modulare FFA FP Accompagnare individualmente nell apprendimento

Certificato FSEA formatore/trice di pratica Descrittivo modulare FFA FP Accompagnare individualmente nell apprendimento Certificat FSEA frmatre/trice di pratica Descrittiv mdulare FFA FP Accmpagnare individualmente nell apprendiment Cmpetenza perativa Cntrll delle cmpetenze acquisite Nella prpria disciplina preparare, realizzare

Dettagli

Cognome e nome. Codice ICD10: Redatta da: in data / / Aggiornamenti diagnostici: Altre relazioni cliniche: Interventi riabilitativi:

Cognome e nome. Codice ICD10: Redatta da: in data / / Aggiornamenti diagnostici: Altre relazioni cliniche: Interventi riabilitativi: PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per allievi cn altri Bisgni Educativi Speciali (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. n. 8 del 6/03/2013) Rientran in questa sezine le tiplgie di disturb evlutiv specific (nn DSA)

Dettagli

PDP. Piano Didattico Personalizzato

PDP. Piano Didattico Personalizzato Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PDP Pian Didattic Persnalizzat Disturbi specifici di apprendiment L. 170/2010 Ann Sclastic Dati dell alunn Ann

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE FILIPPO MORCONE

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE FILIPPO MORCONE ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE FILIPPO MORCONE a. s. 2018/2019 Riferimenti nrmativi La Cstituzine italiana. D.P.R. n. 275 dell 08.03. 1999 Reglament dell Autnmia. D.M. n. 5843/A3 del 16 ttbre 2006 Linee di

Dettagli

PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Triennio 2017/2020. COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n.

PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Triennio 2017/2020. COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n. PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Trienni 2017/2020 COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n. 3 5 Infanzia 1 primaria 2 primaria 3 primaria 4 primaria 5 primaria

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO A. S. 2013-2014 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. Titl del prgett PROGETTO SALUTE Belli Dentr e Belli

Dettagli

LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2015 2016-2017 INDICE 1. Oggett e finalità 2. Respnsabile della prevenzine della crruzine 3. Attività cn rischi di crruzine

Dettagli

Da compilare a cura del Consiglio di classe Classe Sez. Plesso Anno Scolastico... Docente coordinatore.

Da compilare a cura del Consiglio di classe Classe Sez. Plesso Anno Scolastico... Docente coordinatore. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza G. Nigr, già Umbert I, 11 Palazzl Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzine.it PEC: sric85400t@pec.istruzine.it

Dettagli

DISCIPLINA: INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE

DISCIPLINA: INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE DISCIPLINA: INGLESE Nell incntr cn persne di diverse nazinalità l'alliev deve essere in grad di esprimersi a livell elementare in lingua inglese e di affrntare una cmunicazine essenziale, in semplici situazini

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Givanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cd. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmri.it e-mail: segr.ic.mri@scule.prvincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

AVVISO DI POSTO VACANTE PER L ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI RISERVA

AVVISO DI POSTO VACANTE PER L ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI RISERVA AVVISO DI POSTO VACANTE PER L ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI RISERVA Qualifica Grupp di funzini/grad AD 8 Tip di cntratt Riferiment Termine per la presentazine delle candidature Sede di servizi Specialista

Dettagli

Competenza 1 2 al termine della classe quinta

Competenza 1 2 al termine della classe quinta Stria Cmpetenza 1 2 al termine della classe quinta Cmpetenza 1 Abilità Cnscenze Cmprendere che la stria è un prcess di ricstruzine del passat che muve dalle dmande del presente e si serve di strumenti

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli

PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO

PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO MAPPATURA DEI PROGETTI SULLA PUBBLICITÀ gestiti dai partecipanti al crs di frmazine Cibinnda usiam bene la pubblicità realizzat nell'a.s. 2009/2010 dalla Prvincia di Trevis in cllabrazine cn l'azienda

Dettagli

A chi è diretto Tutti i docenti di ogni ordine e grado. I docenti potranno scegliere i moduli da seguire. I temi trattati

A chi è diretto Tutti i docenti di ogni ordine e grado. I docenti potranno scegliere i moduli da seguire. I temi trattati ImparaDigitale rganizza la Summer Schl di Olbia DATA: 12-14/15 Settembre 2016 LUOGO: Lice Scientific Lrenz Mssa, Olbia Calendari Il crs si struttura su 3 girni: il prim (12 settembre) di 4 re pmeridiane,

Dettagli

PIANO ANNUALE DI GEOGRAFIA

PIANO ANNUALE DI GEOGRAFIA ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA - LAVARONE - LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE e LUSERNA PIANO ANNUALE DI GEOGRAFIA CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Insegnante : Bertldi Raffaella COMPETENZA 1

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (periodo di riferimento: anno solare antecedente la compilazione) pec:

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (periodo di riferimento: anno solare antecedente la compilazione) pec: Ragine sciale: INFORMAZIONI GENERALI Cdice fiscale/partita IVA: Indirizz sede legale: SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (perid di riferiment: ann slare antecedente la cmpilazine) tel.: fax: @mail:

Dettagli

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web:

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web: Psiclgia Ann Accademic 2008-2009 Anna Brghi annamaria.brghi@unib.it Sit web: http://laral.istc.cnr.it/brghi 1 Cntatti Orari di riceviment: venerdì re 10-12 (re 12-13 durante il perid dei crsi) Press: Dipartiment

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2016

PIANO FORMATIVO 2016 PIANO FORMATIVO 2016 La frmazine del persnale riveste un rul sempre di maggir imprtanza, sprattutt in un cntest caratterizzat dai cntinui cambiamenti che rendn necessari prcessi di rinnvament culturale,

Dettagli

Sviluppare la qualità dell offerta formativa

Sviluppare la qualità dell offerta formativa Descrittiv di mdul FFA-D-M3 Sviluppare la qualità dell fferta frmativa Cmpetenza perativa Il/Le titlari del certificat di mdul valutan prcessi rganizzativi e andraggici, e gestiscn un sistema di quality

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG TtalErg vule essere prtagnista del mercat petrlifer nazinale cn l biettiv di rinfrzare il su psizinament cmpetitiv, garantendne la sstenibilità nel temp attravers: la massimizzazine del valre del prpri

Dettagli

FORMULARIO DELL AZIONE RIMODULATA

FORMULARIO DELL AZIONE RIMODULATA FORMULARIO DELL AZIONE RIMODULATA 1. NUMERO AZIONE 2. TITOLO DELL AZIONE TREDICESIMA INTEGRAZIONE BORSE LAVORO DISABILI E DIPENDENZE 1.a Classificazine dell Azine prgrammata (D.M. Lavr e Plitiche Sciali

Dettagli

Un area nuova del PDP: l osservazione delle abilità ludiche

Un area nuova del PDP: l osservazione delle abilità ludiche GRUPPO Daniele Fedeli Ricercatre di Pedaggia Speciale Università degli Studi di Udine PROVINCIALE DISTURBI COMPORTAMENTO Un area nuva del PDP: l sservazine delle abilità ludiche VICENZA - 24 MAGGIO 2013

Dettagli

FARE BENE LA PREVENZIONE

FARE BENE LA PREVENZIONE FARE BENE LA PREVENZIONE Alcuni suggerimenti per prgrammi efficaci di prevenzine delle dipendenze nel territri della prvincia di Lecc È ramai diffusa la cnsapevlezza di quant sia imprtante agire a livell

Dettagli

Imparare l Europrogettazione

Imparare l Europrogettazione Imparare l Eurprgettazine Percrs frmativ di base e avanzat per cnscere i prgrammi di finanziament cmunitari e apprendere cme presentare una prpsta. Premessa Il panrama dei prgrammi di finanziament attivati

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

IL COLLEGIO DEI DOCENTI

IL COLLEGIO DEI DOCENTI i Pier Gbetti C Rivli Istitut Cmprensiv PIERO GOBETTI Via L. Gatti 18-10098 Rivli (TO) Tel. 0119587969 - Fax 0119564348 E-mail I.C.: TOIC8A800L@istruzine.it sit: www.gbettirivli.gv.it C.F. 95626120018

Dettagli

INDIRIZZO TURISMO CLASSE: V. prof. Ultimo anno. 6. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici

INDIRIZZO TURISMO CLASSE: V. prof. Ultimo anno. 6. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici INDIRIZZO TURISMO DISCIPLINA: DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE: V prf. Ultim ann Cmpetenze disciplinari: 5. Utilizzare il sistema delle cmunicazini e delle relazini delle imprese turistiche 6. Prgettare,

Dettagli

Certificato FSEA formatore/trice di adulti Descrittivo modulare FFA FP-C Dall accompagnamento nella pratica all animazione di corsi

Certificato FSEA formatore/trice di adulti Descrittivo modulare FFA FP-C Dall accompagnamento nella pratica all animazione di corsi Certificat FSEA frmatre/trice di adulti Descrittiv mdulare FFA FP-C Dall accmpagnament nella pratica all animazine di crsi Cmpetenza perativa Cntrll delle cmpetenze acquisite Psizinament Preparare, animare

Dettagli