La narrativa di Luigi Pirandello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La narrativa di Luigi Pirandello"

Transcript

1 La narrativa di Luigi Pirandello Concetti principali della poetica pirandelliana Wiesława Kłosek

2 Argomenti trattati L arte umoristica -L umorismo - Distinzione tra avvertimento del contrario e sentimento del contrario - Obiettivi dello scrittore umorista Concetto di maschera Crisi di identità Crisi di libertà: - Vita sentita come non autentica - Tentativo di fuga - Pazzia - Assurdità di ogni ribellione Concetto di relativismo Caratterizzazione generale del personaggio pirandelliano: - Uomo insignificante atomo - Angoscia esistenziale motivi principali Breve analisi dei romanzi scelti di Luigi Pirandello L esclusa; Il fu Mattia Pascal; Suo marito; Si gira; Uno, nessuno e centomila

3 L arte umoristica L umorismo L umorismo il saggio scritto tra il 1906 e il 1908, rappresenta la prima compiuta definizione delle teorie estetiche e della poetica pirandelliana. L arte umoristica evidenzia contrasti e assurdità del mondo che non ha più la sua unità. Dal contrasto tra realtà e apparenza nasce un dramma.

4 L arte umoristica Distinzione tra avvertimento del contrario e sentimento del contrario La distinzione tra avvertimento del contrario [percezione di un anomalia che suscita il riso (p.es. una vecchia signora in minigonna)] e sentimento del contrario [riflessione che ci induce a capire il perché di questa anomalia (p.es. La vecchia signora lo fa per trattenere l amore del marito molto più giovane di lei) e che, in conseguenza, suscita sentimenti ambivalenti]. Il comico è fondato sull avvertimento del contrario; l arte umoristica nasce dal sentimento del contrario e dalla percezione del contrasto tra la realtà e le illusioni che le attribuiscono gli uomini.

5 L arte umoristica Obiettivi dello scrittore umorista Esaminare la realtà per demistificarla, per rappresentare la sua dissociazione e frantumazione; Evidenziare i contrasti tra verità e finzione; Denunciare la crisi esistenziale dell uomo, affrontare i suoi conflitti e paradossi; Scomporre le maschere.

6 Concetto di maschera Maschera come strumento di autodifesa La vita un flusso continuo viene cristallizzata in forma. La forma potrebbe essere capita come ruolo assegnatoci dalla famiglia, dalla società, ma anche i nostri ideali e sentimenti. Si addotta sul volto la maschera che protegge, che permette di nascondersi sotto, che diventa strumento di autodifesa. La maschera ci indica cosa fare, come comportarsi, cosa gli altri si aspettano da noi: Per me, io sono colei che mi si crede. [Tratto da Così è (se vi pare)] Si ha paura di essere reali, non si ha coraggio di lasciare la maschera. È più facile accettarla che cercare la libertà.

7 Crisi di identità Perdita di identità e disintegrazione della personalità L uomo si accorge che non è come pensa di essere, ma come appare agli altri e dagli altri è visto sempre in maniera diversa. Si perde la propria identità. Alcuni individui si oppongono al conformismo, vogliono diventare qualcuno, cercando la propria identità. Ma è il desiderio inappagato, perché si scopre l impossibilità di vivere altrimenti. Scomposizione, disintegrazione, dissociazione, frantumazione della personalità sembrano definitive.

8 Crisi di libertà Vita sentita come non autentica La vita, la società, la famiglia, assegnano agli uomini dei ruoli maschere, perciò la vita è sentita come falsa, non autentica. La vita sembra un labirinto da cui non c è l uscita. Già il corpo diventa la necessità da cui non ci si può liberare.

9 Crisi di libertà Tentativo di fuga A volte nasce nell individuo il tentativo di fuga, di cercare la libertà, la vita vera, di evadere dalla prigione di forme convenzionali. La vita prima e dopo la fuga: La vita La non vita il vuoto -La prigione vincoli familiari e sociali -La libertà apparente -Il desiderio di libertà -La sofferenza -Il desiderio di vita -La sofferenza

10 Crisi di libertà Pazzia La pazzia cosciente è uno dei tentativi di fuga con il quale ci si vuole liberare dai vincoli. Il risultato di questa fuga è analogo: la vita non vissuta e il gusto amaro dell apparente libertà.

11 Crisi di libertà Assurdità di ogni ribellione La vita è assurda, ma lo è anche ogni ribellione. Nel tentativo di essere liberi ci si sente sempre più legati e condizionati dalla nuova situazione (dalla nuova realtà). Paradosso: i vincoli (leggi, legami, convenzioni) fanno paura e danno sensazione di prigione ma dall altro lato è l unica cosa che dà la sensazione di vivere. È una contraddizione: il desiderio di libertà e il bisogno di legami. La conseguenza della fuga è la libertà apparente e l esilio della non vita, cioè la mancanza del sentimento di vita. Ogni tentativo di fuga fallisce. La vita vera, sognata, rimane irraggiungibile.

12 Concetto di relativismo Il ragionare come fonte di sofferenza Il relativismo è il frutto del fallimento della ragione. Nella vita non esiste nessuna logica. La logica di cui dispone l uomo (personaggi pirandelliani sono acutissimi ragionatori) non aiuta a costruire certezze. Il ragionare è la fonte di sofferenza. Niente è certo, ogni cosa è relativa. Tutto viene interpretato in modo soggettivo; ognuno crede di possedere la propria verità. Lo sforzo di conoscere la verità in maniera oggettiva è inutile, perché non c è una sola verità. La stranezza del caso non ha limiti.

13 Caratterizzazione generale del personaggio pirandelliano Uomo insignificante atomo L uomo dal padrone dell universo viene ridotto all insignificante atomo è men che niente nell universo. [Tratto da Il fu Mattia Pascal] Si vive la vita coscienti dei propri limiti.

14 Caratterizzazione generale del personaggio pirandelliano Angoscia esistenziale motivi principali La rottura dell equilibrio interiore, il crollo di certezze, la solitudine, l inquietudine, la ricerca frenetica della propria identità sono motivi principali dell angoscia esistenziale dell individuo. Uomo senza qualità, antieroe, inetto - questo è il ritratto dell uomo moderno che non è capace di costruirsi una realtà esterna ed interiore. Dentro e fuori c è il vuoto. La vita dà soltanto la possibilità di guardarsi vivere.

15 Breve analisi dei romanzi scelti di Luigi Pirandello L esclusa (1893) Difficili rapporti familiari e sociali di Marta Ajala. Lo scontro con gli assurdi pregiudizi di un piccolo paese siciliano. Il caso come forza dominante la vita umana. Tradimento presunto (fatto inesistente) diventa motivo dell accusa ingiusta e dell espulsione dalla società. La protagonista viene riammessa nella società dopo aver commesso la colpa di cui è stata accusata ingiustamente. Vicenda si regge sul principio di causalità e non sulla legge di causa effetto.

16 Breve analisi dei romanzi scelti di Luigi Pirandello Il fu Mattia Pascal (1904) Personaggio sdoppiato (Mattia Pascal Adriano Meis) nella sua rivolta non riuscita contro la società. La scoperta di non poter esistere al di fuori di ogni norma e legge. L impossibilità della libertà assoluta. La condizione dell uomo moderno: emarginato, alienato, disintegrato, imprigionato, senza identità. Narratore dubbioso e autoironico. Smontaggio della dimensione cronologica nella tecnica narrativa: la distinzione tra il tempo oggettivo della storia e quello soggettivo del personaggio.

17 Breve analisi dei romanzi scelti di Luigi Pirandello Suo marito (1911) Romanzo apparso poi con il titolo Giustino Roncella nato Boggiòlo. Roma dei salotti letterari e della corruzione. Temi: incomunicabilità, diversità, solitudine, mercificazione dell arte. Condanna del ruolo della nascente industria culturale. Romanzo considerato una satira antidannunziana.

18 Breve analisi dei romanzi scelti di Luigi Pirandello Si gira (1916) Romanzo apparso poi con il titolo Quaderni di Serafino Gubbio operatore. Polemica contro la nuova civiltà delle macchine. La denuncia del falso progresso della società industriale, della vita ingoiata dalle macchine. Opposizione tra il cinema (riproduzione di immagini morte) e il teatro (riproduzione di immagini vive). Forma di diario dell operatore nella casa cinematografica che non vive la vita ma la registra dall esterno, riducendosi al ruolo di una mano che gira una manovella. Lunghi monologhi interiori e dialoghi con il lettore. Opposizione alle contemporanee teorie futuriste.

19 Breve analisi dei romanzi scelti di Luigi Pirandello Uno, nessuno e centomila (1926) Vitangelo Moscarda come personalità scomposta: scoperta di esser visto in centomila forme diverse, da prospettive molteplici, il che conduce alla situazione di non avere una faccia su cui appoggiarsi, dunque di essere nessuno. Fuga nella follia come tentativo di rivolta, per poter vivere fuori dagli schemi imposti dalla società. Follia come esilio dalla società. Voglia di distruggere il proprio passato e l immagine di sé presente negli altri.

20 Bibliografia Ceserani G., Guida allo studio della letteratura, Editori Laterza, Roma Bari Gibellini P., Oliva G., Tesio G., Il valore letterario, vol. IV, Editrice La Scuola, Brescia Historia literatury włoskiej, red. P. Salwa, Wyd. Naukowe Semper, Warszawa Historia literatury włoskiej XX wieku, red. J. Ugniewska, Wyd. Naukowe PWN, Warszawa Lauretta E., Come leggere Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, Mursia, Milano Pazzaglia M., Letteratura italiana, vol. IV, Zanichelli, Bologna Pirandello L., L umorismo, Tascabili Economici Newton, Roma Pirandello L., Tutti i romanzi, Grandi Tascabili Economici Newton, Roma Segre C., Martignoni C., Testi nella storia. La letteratura italiana dalle origini al Novecento, Mondadori, Milano 2001.

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA LUIGI PIRANDELLO IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA CRISI DELLE CERTEZZE Siamo all inizio del 900, un secolo che si apre con una serie di eventi e scoperte che mettono in crisi le certezze acquisite a fine

Dettagli

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA LUIGI PIRANDELLO IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA CRISI DELLE CERTEZZE Siamo all inizio del 900, un secolo che si apre con una serie di eventi e scoperte che mettono in crisi le certezze acquisite a fine

Dettagli

De Benedetti: la narrativa moderna mette in crisi la possibilità di leggere i romanzi standosene in poltrona, tranquilli, non sono romanzi di

De Benedetti: la narrativa moderna mette in crisi la possibilità di leggere i romanzi standosene in poltrona, tranquilli, non sono romanzi di Il romanzo del 900 De Benedetti: la narrativa moderna mette in crisi la possibilità di leggere i romanzi standosene in poltrona, tranquilli, non sono romanzi di evasione, sono inquietanti perché rappresentano

Dettagli

Pirandello pag. 1. Poetica

Pirandello pag. 1. Poetica pag. 1 Poetica Come presupposto fondamentale bisogna ricordare: la crisi tra fine 800 e primi 900: - storica sociale - di valori [crisi del positivismo: non più fiducia in ragione, in scienza, progresso:

Dettagli

Uno scrittore rivoluzionario

Uno scrittore rivoluzionario Uno scrittore rivoluzionario Critici e lettori concordano nel definire rivoluzionaria l opera di Luigi Pirandello Pirandello si distingue nel panorama letterario del primo Novecento Per la ricerca di tecniche

Dettagli

1889 si trasferisce a Bonn, dove si laurea (1891) 1891 si stabilisce a Roma 1894 sposa Maria Antonietta Portulano, la cui dote è investita dal padre

1889 si trasferisce a Bonn, dove si laurea (1891) 1891 si stabilisce a Roma 1894 sposa Maria Antonietta Portulano, la cui dote è investita dal padre Luigi Pirandello Vita e opere 28 giugno 1867 Nasce a Girgenti (Agrigento) Il padre amministra delle miniere di zolfo Studia a Palermo Rapporto conflittuale col padre 1887 si trasferisce alla facoltà di

Dettagli

Laboratorio di scrittura creativa nelle scuole

Laboratorio di scrittura creativa nelle scuole Laboratorio di scrittura creativa nelle scuole LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA NELLE SCUOLE LA FORZA DELL IMMAGINAZIONE La scrittura non è solo una modalità espressiva per poter analizzare un testo,

Dettagli

Indice. 1. I primi anni del Novecento: tra comico e umorisrao all'insegna della scomposizione

Indice. 1. I primi anni del Novecento: tra comico e umorisrao all'insegna della scomposizione Indice Introduzione 13 PARTE PRIMA. La concezione umoristica pirandelliana 19 1. I primi anni del Novecento: tra comico e umorisrao all'insegna della scomposizione 21 1. 1. Le teorie del comico 21 1.1.1.

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO UDA 1 L età del realismo e del positivismo Periodo: I trimestre DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSE CLASSI QUINTA QUINTE ITIS SERALE ITIS A.S. 2018/2019 L età

Dettagli

Poesia e prosa delle avanguardie. tra XIX e XX secolo

Poesia e prosa delle avanguardie. tra XIX e XX secolo Poesia e prosa delle avanguardie tra XIX e XX secolo Caratteri generali delle avanguardie europee formazione della società di massa l opera d arte diventa merce destinata al pubblico per reazione gruppi

Dettagli

La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini. Lezioni d'autore

La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini. Lezioni d'autore La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini Lezioni d'autore Una lettura parallela 1923: Svevo, La coscienza di Zeno 1926: Pirandello, Uno, nessuno e centomila I temi: l inconscio, l alienazione, la

Dettagli

Socrate. Atene a.c.

Socrate. Atene a.c. Socrate Atene 470-399 a.c. La sofistica Movimento filosofico, e più ampiamente etico e culturale, affermatosi nella Grecia antica, e soprattutto in Atene, tra il 5 e il 4 sec. a.c. L insegnamento sofistico

Dettagli

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello Luigi Pirandello 1867-1936 La poetica: l umorismo crisi del positivismo crisi della ragione umana generano crisi della realtà contrasto tra forma (ciò che appare) e vita (ciò che è):la realtà è inconoscibile,

Dettagli

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello Luigi Pirandello è stato uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani, conosciuto, famoso e apprezzato in tutto il mondo, e fu anche premiato con il Nobel per la letteratura nel 1934. Nacque

Dettagli

Testo narrativo in prosa di una certa ampiezza che narra vicende reali o fantastiche

Testo narrativo in prosa di una certa ampiezza che narra vicende reali o fantastiche Il romanzo Testo narrativo in prosa di una certa ampiezza che narra vicende reali o fantastiche ORIGINI STRUTTURA Genere antico, nato dalle letterature orientali; nel medioevo furono creati romanzi in

Dettagli

UNITA DIDATTICA - Definizione

UNITA DIDATTICA - Definizione UNITA DIDATTICA - Definizione Scopo: Conferire intenzionalità e sistematicità all intervento didattico; Struttura: Frazione di materia o di area disciplinare, rispetto alla quale si definiscono: Le articolazioni

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE PARITARIO ANTONIO GRAMSCI Piazza A.Gramsci, 15 00041 Albano Laz. (RM) Tel./Fax 06.9307310 Distretto Scolastico 42 - Cod.Ist.: RMTD00500C SCHEDA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

Dettagli

Luigi Pirandello. Vita Opere Pensiero

Luigi Pirandello. Vita Opere Pensiero Vita Opere Pensiero Vita Agrigento. 28 giugno 1867. Padre Stefano, imprenditore. Gestisce alcune zolfatare. Liceo. Facoltà di Lettere a Pa, a Roma e Bonn. Legge Goethe e Schopenhauer. Prima raccolta poesie.

Dettagli

Giornata Studio Medicina Narrativa in Oncologia. Appunti di viaggio. Struttura Complessa di Oncologia Medica ASL 10 Firenze

Giornata Studio Medicina Narrativa in Oncologia. Appunti di viaggio. Struttura Complessa di Oncologia Medica ASL 10 Firenze Giornata Studio Medicina Narrativa in Oncologia Appunti di viaggio Struttura Complessa di Oncologia Medica ASL 10 Firenze Firenze, 6 Novembre 2009 Azienda Sanitaria di Firenze S. C. Oncologia Medica Ospedale

Dettagli

ITET AULO CECCATO - THIENE (VI) Anno scolastico

ITET AULO CECCATO - THIENE (VI) Anno scolastico ITET AULO CECCATO - THIENE (VI) Anno scolastico 2018-2019 Programma finale Classe: 5ªAt Materia: Lingua e letteratura italiana Docente: Enrico Campana Libro di testo adottato: M. Sambugar, G. Salà; Letteratura

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Disciplina: Italiano PIANO DELLE UDA QUINTO ANNO IPAI e IPMM ANNO SETTORE Elettronico e meccanico Anno 2016/2017

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Disciplina: Italiano PIANO DELLE UDA QUINTO ANNO IPAI e IPMM ANNO SETTORE Elettronico e meccanico Anno 2016/2017 Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.gov.it https://isisfacchinetti.gov.it ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Rev. 1.1 del 26/07/17

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Disciplina: Italiano PIANO DELLE UDA QUINTO ANNO IPAI e IPMM ANNO SETTORE Elettronico e meccanico Anno 2018/2019

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Disciplina: Italiano PIANO DELLE UDA QUINTO ANNO IPAI e IPMM ANNO SETTORE Elettronico e meccanico Anno 2018/2019 PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Disciplina: Italiano PIANO DELLE QUINTO ANNO IPAI e IPMM ANNO SETTORE Elettronico e meccanico Anno 2018/2019 n. 1 Titolo: Il romanzo verista Verga e la sua produzione letteraria

Dettagli

Giovani contro. Le problematiche giovanili. La famiglia, l amore, il sesso, la droga, lo studio, il lavoro, le amicizie, la politica, la religione

Giovani contro. Le problematiche giovanili. La famiglia, l amore, il sesso, la droga, lo studio, il lavoro, le amicizie, la politica, la religione Giovani contro Le problematiche giovanili La famiglia, l amore, il sesso, la droga, lo studio, il lavoro, le amicizie, la politica, la religione Alberto Quinti GIOVANI CONTRO Le risposte dei giovani alle

Dettagli

Il male di vivere di Montale

Il male di vivere di Montale Il male di vivere di Montale Introduzione: Noi, ragazze del 4SD, Claudia e Alessia, abbiamo scelto la tematica del male di vivere poiché ciò che il poeta tratta è una condizione attuale dell uomo. Egli

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS UDA 1 L età del realismo e del positivismo Periodo: I trimestre L età del Positivismo: caratteri generali. Il

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS UDA 1 L età del realismo e del positivismo Periodo: I trimestre L età del Positivismo: caratteri generali. Il

Dettagli

Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM)

Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) Ai Docenti del DiCEM S E DE E-MAIL Prot. DiCEM/SGdD n. 892 Del 9 settembre 2014 Allegati n. 1 Oggetto: richiesta programmi A. A. 2014/2015 Caro collega, ti invito a presentare entro il 15 settembre 2014

Dettagli

Riappropriazione: la parola chiave

Riappropriazione: la parola chiave Riappropriazione: la parola chiave Abbiamo interpretato il concetto di «riappropriazione» come possibilità, partendo dal vissuto personale, di uscire dalla propria versione del mondo, e attraverso il confronto

Dettagli

Nel dare alle stampe questo volume, desidero ringraziare con affetto tutti coloro che, in Italia e in Australia, hanno contribuito alla sua

Nel dare alle stampe questo volume, desidero ringraziare con affetto tutti coloro che, in Italia e in Australia, hanno contribuito alla sua A10 160 Nel dare alle stampe questo volume, desidero ringraziare con affetto tutti coloro che, in Italia e in Australia, hanno contribuito alla sua realizzazione; i carissimi amici del Laboratorio teatrale

Dettagli

Condotte giovanili a rischio e autolesionismo OMCeO Monza Brianza 8 febbraio 2018

Condotte giovanili a rischio e autolesionismo OMCeO Monza Brianza 8 febbraio 2018 Condotte giovanili a rischio e autolesionismo OMCeO Monza Brianza 8 febbraio 2018 Adolescenza: da crisi evolutiva a processo di adattamento" Dott. Umberto Garofalo Psicologo Psicoterapeuta Responsabile

Dettagli

ALLEGATO 1. Programmi effettivamente svolti in ciascuna disciplina

ALLEGATO 1. Programmi effettivamente svolti in ciascuna disciplina ALLEGATO 1 Programmi effettivamente svolti in ciascuna disciplina LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Docente: PATRIZIA GESINI PROGRAMMA SVOLTO L ETÀ POSTUNITARIA Quadro storico-culturale: Storia, politica e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI DIPARTIMENTO ITALIANO CLASSI V

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI DIPARTIMENTO ITALIANO CLASSI V Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI DIPARTIMENTO ITALIANO CLASSI V Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 7 Progettazione Disciplinare MODULO 1 LA SCAPIGLIATURA Presentazione: il modulo si propone

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROMITA

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROMITA LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROMITA CAMPOBASSO PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE 3 - SEZIONE H Insegnante: Paola De Tata Articolazione delle tematiche in unità

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016 CLASSE 5^ B RIM DISCIPLINA ITALIANO. DOCENTE CASTAGNINO N. 110 ore svolte sul totale delle ore previste 132

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016 CLASSE 5^ B RIM DISCIPLINA ITALIANO. DOCENTE CASTAGNINO N. 110 ore svolte sul totale delle ore previste 132 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016 CLASSE 5^ B RIM DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE CASTAGNINO N. 110 ore svolte sul totale delle ore previste 132 MODULO E/O UNITA DIDATTICA CONTENUTI 1) Positivismo, Naturalismo

Dettagli

Modulo 1 Fra Ottocento e Novecento: Naturalismo e Simbolismo.

Modulo 1 Fra Ottocento e Novecento: Naturalismo e Simbolismo. I.I.S. P. Artusi - Chianciano Terme Anno Scolastico 2016/2017 Classe 5 Sez.C Enogastronomia Classe 5 Sez.B Sala e Vendita Docente: Prof.ssa Angela Tiezzi Programma di Italiano Modulo 1 Fra Ottocento e

Dettagli

I Saggi di Calvino. Il midollo del leone (1955) Letteratura come educazione e impegno morale

I Saggi di Calvino. Il midollo del leone (1955) Letteratura come educazione e impegno morale I. CALVINO Illuminismo come metodo di indagine Analisi razionale della realtà che è complessa e che alla ragione umana diviene labirintica e sfuggente Diversi saggi che racchiudono il suo pensiero: Prefazione

Dettagli

Dipendenza Affettiva

Dipendenza Affettiva Dipendenza Affettiva 17 maggio 2015 Le origini Modalità difensiva arcaica Compensa e contrasta l angoscia principale di abbandono, perdita, vuoto, morte Per non provare l angoscia si cerca di preservare

Dettagli

Frasi Celebri di Albert Einstein. "Matematicandoinsieme"

Frasi Celebri di Albert Einstein. Matematicandoinsieme La Fantasia è più importante del sapere Frasi Celebri di Albert Einstein Se solamente avessi saputo, sarei diventato un orologiaio. L educazione è quello che rimane quando si dimentica tutto ciò che si

Dettagli

Durante la giovinezza Pirandello si dedica alla poesia e pubblica raccolte di versi.

Durante la giovinezza Pirandello si dedica alla poesia e pubblica raccolte di versi. LUIGI PIRANDELLO VITA: Nasce ad Agrigento nel 1867, nella tenuta della famiglia, denominata caos. Sono nato in una notte stellata di giugno nel caos Da subito Pirandello considera la famiglia come una

Dettagli

Freud e Svevo Filosofia e letteratura

Freud e Svevo Filosofia e letteratura Riflessi: la filosofia si specchia nel mondo videoanimazioni interdisciplinari Freud e Svevo Filosofia e letteratura Comprensione del testo 1. Qual è la formazione di Sigmund Freud? 2. Quali sono i romanzi

Dettagli

LUIGI PIRANDELLO.

LUIGI PIRANDELLO. 1 www.parafrasando.it LUIGI PIRANDELLO VITA Nato in Contrada del Caos studia a Palermo e Roma, a Bonn si laurea. Tornato a Roma, viene introdotto dal verista Luigi Capuana negli ambienti letterari e giornalistici

Dettagli

Umberto Saba

Umberto Saba Umberto Saba 1883-1957 Vita e opere scelta dello pseudonimo Saba origine triestina matrimonio e lavoro rapporto conflittuale con la famiglia (abbandonato dal padre) memoria della balia (di cognome Sabaz)

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE G.MAGGIOLINI

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE G.MAGGIOLINI ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE G.MAGGIOLINI Via Spagliardi, 19-20015 PARABIAGO (MI) Tel. +39 0331 552001 - Fax +39 0331 490444 e-mail: maggiolini@itcgmaggiolini.gov.it - web: www.itcgmaggiolini.gov.it

Dettagli

HEGEL LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO D I S P E N S A A D U S O D E G L I S T U D E N T I D E L L I C E O S O C I A L E B E S T A

HEGEL LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO D I S P E N S A A D U S O D E G L I S T U D E N T I D E L L I C E O S O C I A L E B E S T A HEGEL LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO D A R I A A N T O N I A D I S P E N S A A D U S O D E G L I S T U D E N T I D E L L I C E O S O C I A L E B E S T A Fenomenologia??? DERIVA DAL GRECO, SIGNIFICA FENOMENO,

Dettagli

CONOSCERE SE STESSI : PERCHE?

CONOSCERE SE STESSI : PERCHE? CONOSCERE SE STESSI : PERCHE? L importanza di sapere chi siamo Γνῶθι σαυτόν Nell Antica Grecia, sul Tempio dell Oracolo di Delfi, riassume la filosofia Socratica Nosce te ipsum Locuzione latina : "Uomo,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2018-2019 Dipartimento (1) : ITALIANO Coordinatore (1) : Prof.ssa Leproux Fernanda Classe: V Indirizzo: Servizi Sociali Ore di insegnamento settimanale:

Dettagli

RELATIVISMO. OPINIONE Doxa. Sensi. Conoscenza. relativa. Molteplice varia nello Spazio RELATIVISMO. Impossibilità verità Universale e Immutabile

RELATIVISMO. OPINIONE Doxa. Sensi. Conoscenza. relativa. Molteplice varia nello Spazio RELATIVISMO. Impossibilità verità Universale e Immutabile RELATIVISMO OPINIONE Doxa Sensi Conoscenza relativa Mutevole varia nel Tempo Molteplice varia nello Spazio Soggettiva varia nei diversi soggetti RELATIVISMO Impossibilità verità Universale e Immutabile

Dettagli

Pubblicato per. da Mondadori Libri S.p.A. Proprietà letteraria riservata 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano ISBN

Pubblicato per. da Mondadori Libri S.p.A. Proprietà letteraria riservata 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano ISBN Pubblicato per da Mondadori Libri S.p.A. Proprietà letteraria riservata 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-09823-6 Prima edizione: febbraio 2018 Realizzazione editoriale: Studio Editoriale

Dettagli

ITALIANO ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA

ITALIANO ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA ITALIANO Docente: Renata GIBBONE ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA Dante, Paradiso, lettura, analisi e commento in classe dei seguenti canti: I: integrale (pag. 594) XV e XVI: in forma riassuntiva III: integrale

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE G.MAGGIOLINI

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE G.MAGGIOLINI ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE G.MAGGIOLINI Via Spagliardi, 19-20015 PARABIAGO (MI) Tel. +39 0331 552001 - Fax +39 0331 490444 e-mail: maggiolini@itcgmaggiolini.gov.it - web: www.itcgmaggiolini.gov.it

Dettagli

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER 1 e2 anno narrat IVa scuola second. di I grado LE AVVENTURE DI TOM SAWYER CLASSICO Un indimenticabile protagonista della letteratura per ragazzi: Tom, un discolo di monello, quasi un eroe, nelle sue piccole

Dettagli

L UMORISTA NON RICONOSCE EROI

L UMORISTA NON RICONOSCE EROI L UMORISTA NON RICONOSCE EROI L UMORISTA NON RICONOSCE EROI Modernismo: la parola chiave Tendenza letteraria ed artistica che si afferma dalla fine dell Ottocento e fino agli anni trenta del 900, in Italia

Dettagli

La letteratura al confino. Carlo Levi e Cesare Pavese. Lezioni d'autore

La letteratura al confino. Carlo Levi e Cesare Pavese. Lezioni d'autore La letteratura al confino. Carlo Levi e Cesare Pavese Lezioni d'autore Gruppo di confinati politici all isola di Ventotene. 1930-1940, Centro Studi Piero Gobetti (Torino) Carlo Levi (1902-1975) e Cesare

Dettagli

Prospettive sociologiche

Prospettive sociologiche Prospettive sociologiche 1. Prospettiva demografica 2. Prospettiva psicosociale 3. Prospettiva delle strutture collettive 4. Prospettiva delle relazioni 5. Prospettiva culturale Prospettiva demografica

Dettagli

Istituto Fogazzaro. Dante Alighieri: la vita, il contesto storico, il percorso letterario, le opere

Istituto Fogazzaro. Dante Alighieri: la vita, il contesto storico, il percorso letterario, le opere Programma di Italiano Anno scolastico 2014/15 Classe III La nascita delle lingue volgari e delle letterature volgari o Romanze Le origini della Letteratura italiana LA SCUOLA SICILIANA: caratteri generali

Dettagli

Giornale di Brescia del 12 Gennaio 2008

Giornale di Brescia del 12 Gennaio 2008 RASSEGNA STAMPA 12 Gennaio 2008 16 Gennaio 2008 Cardini: il verosimile che dà forza al vero Dal Giornale di Brescia del 18/01/2008 Lo storico e romanziere toscano ospite al Salone Marchettiano di Chiari

Dettagli

Kierkegaard l esistenza come possibilità e fede

Kierkegaard l esistenza come possibilità e fede l esistenza come possibilità e fede Antitesi all idealismo: Singolo contro lo spirito universale Esistenza concreta contro ragione astratta Libertà come possibilità contro libertà come necessità Alternative

Dettagli

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE è inscindibile da chi sei al livello più profondo. L Adesso Ci sono molte cose importanti nella tua vita, ma solo una conta in modo assoluto. Conta se hai successo o se fallisci

Dettagli

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini La perdita per me è perdere qualcosa a cui si tiene, che sia qualcosa di materiale o anche qualcosa di spirituale. Il dolore può essere suddiviso in: dolore della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2018-2019 Dipartimento (1) : ITALIANO Coordinatore (1) : Prof.ssa Leproux Fernanda Classe: V Indirizzo: Servizi Commerciali Ore di insegnamento settimanale:

Dettagli

68 h 40 min km. Da Kant a Hegel

68 h 40 min km. Da Kant a Hegel Da Kant a Hegel 68 h 40 min. 5.956 km Da Kant a Hegel La critica a Kant La critica a Kant riguarda il rapporto tra soggetto e oggetto della conoscenza, tra pensiero ed essere. Nella Critica della ragion

Dettagli

Cap. II I Malavoglia e la comunità del villaggio: valori ideali e interesse economico

Cap. II I Malavoglia e la comunità del villaggio: valori ideali e interesse economico ISII MARCONI PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE V D E2 ANNO SCOLASTICO 2015/16 Vol. 3.1 MOD. 1 L ETA POSTUNITARIA La contestazione ideologica e stilistica degli scapigliati Il romanzo del secondo Ottocento in

Dettagli

IC Leno - Curricoli scuola secondaria

IC Leno - Curricoli scuola secondaria 1. L alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l uso di risorse digitali. 2. Produce informazioni storiche con fonti di vario genere anche digitali e le sa organizzare

Dettagli

SCIENZA E FEDE un dialogo possibile

SCIENZA E FEDE un dialogo possibile Le difficoltà del passato: La fede vedeva nella scienza la volontà dell uomo e della sua ragione di fare a meno Di Dio... SCIENZA E FEDE un dialogo possibile La scienza vedeva nella fede qualcosa di primitivo

Dettagli

Programmazione annuale a. s

Programmazione annuale a. s Programmazione annuale a. s. 2016-2017 MATERIA: CLASSE: ITALIANO SECONDA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: AUTORE: TITOLO: EDITORE: MARCELLO SENSINI L ITALIANO DA SAPERE IN TEORIA E IN PRATICA

Dettagli

CONTINUANO LE INTERVISTE AI NOSTRI AUTORI

CONTINUANO LE INTERVISTE AI NOSTRI AUTORI CONTINUANO LE INTERVISTE AI NOSTRI AUTORI STEFANO SANTAMBROGIO 1 / 5 La seconda delle nostre interviste è a Stefano Santambrogio, uno dei primi autori di Officine Editoriali. Il suo romanzo Appartengo

Dettagli

La nascita di un figlio. Sconvolgimento

La nascita di un figlio. Sconvolgimento VENERDI 7 FEBBRAIO 2014 La nascita di un figlio Gioia Sconvolgimento NON NASCE SOLO UN BAMBINO NASCONO ANCHE UNA MAMMA E UN PAPA Esiste davvero l istinto materno? Genitori si nasce o si diventa? Un uomo

Dettagli

I.S. M.PAGANO G.L.BERNINI LICEO LINGUISTICO. PROGRAMMA DI FILOSOFIA Anno scolastico Classe V AL. Docente Prof.

I.S. M.PAGANO G.L.BERNINI LICEO LINGUISTICO. PROGRAMMA DI FILOSOFIA Anno scolastico Classe V AL. Docente Prof. I.S. M.PAGANO G.L.BERNINI LICEO LINGUISTICO PROGRAMMA DI FILOSOFIA Anno scolastico 2015 2016 Classe V AL Docente Prof.ssa Nunzia Picardi Libro di testo Le avventure della ragione di C. Esposito - P. Porro,

Dettagli

Area (2) : DEI LINGUAGGI. Docente: prof. Di Leo, Benotto, Villivà, Priore, Usai, Pontoriero,Miglionico,Pennica

Area (2) : DEI LINGUAGGI. Docente: prof. Di Leo, Benotto, Villivà, Priore, Usai, Pontoriero,Miglionico,Pennica Anno scolastico:2015/16 Classi: 5^ Area (2) : DEI LINGUAGGI Materia: ITALIANO Docente: prof. Di Leo, Benotto, Villivà, Priore, Usai, Pontoriero,Miglionico,Pennica Rif. Piano di studi di indirizzo (2) Tutti

Dettagli

Anno scolastico Classe 5 sez S Docente PAGLIARA PAOLA. Libri di testo utilizzati Autore/i Titolo Editore Panebianco Gineprini Seminara

Anno scolastico Classe 5 sez S Docente PAGLIARA PAOLA. Libri di testo utilizzati Autore/i Titolo Editore Panebianco Gineprini Seminara Anno scolastico 2018-2019 Classe 5 sez S Docente PAGLIARA PAOLA Libri di testo utilizzati Autore/i Titolo Editore Panebianco Gineprini Seminara Lettere Autori (il secondo ottocento e il Novecento) Edizione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina ITALIANO a.s. 2019/2020 Classe: QUINTA Sez. Y INDIRIZZO: ELETTROTECNICA Docente : Prof.ssa Maria Cristina Sulis ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Profilo

Dettagli

La seconda rivoluzione industriale, la Grande Guerra e il dopoguerra 3

La seconda rivoluzione industriale, la Grande Guerra e il dopoguerra 3 LA STORIA, LA SOCIETÀ, LA CULTURA CAPITOLO I La seconda rivoluzione industriale, la Grande Guerra e il dopoguerra I luoghi, i tempi e le parole-chiave: l imperialismo, il «disagio della civiltà» e la nuova

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina ITALIANO a.s. 2018/2019 Classe: QUINTA Sez. Y INDIRIZZO: ELETTROTECNICA Docente : Prof.ssa Maria Cristina Sulis ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Profilo

Dettagli

PERCHEÂ SI TRADISCE? Problemi di coppia Inviato da : Antonella Ianniello Pubblicato il : 20/11/2018 7:50:00

PERCHEÂ SI TRADISCE? Problemi di coppia Inviato da : Antonella Ianniello Pubblicato il : 20/11/2018 7:50:00 PERCHEÂ SI TRADISCE? Problemi di coppia Inviato da : Antonella Ianniello Pubblicato il : 20/11/2018 7:50:00 Il senso piã¹ profondo dell'amore nasce dal reciproco desiderio di dare qualcosa di sã all'altro,

Dettagli

L Anziano un utente che cambia: nuovo approccio terapeutico/assistenziale per casi ad alta complessità sanitaria in residenzialità e/o a domicilio

L Anziano un utente che cambia: nuovo approccio terapeutico/assistenziale per casi ad alta complessità sanitaria in residenzialità e/o a domicilio L Anziano un utente che cambia: nuovo approccio terapeutico/assistenziale per casi ad alta complessità sanitaria in residenzialità e/o a domicilio Savona, ottobre 2006 M. Lombardi Ricci 1 Problematiche

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina ITALIANO a.s. 2018/2019 Classe: QUINTA Sez. W INDIRIZZO: ELETTRONICA Docente: Prof.ssa Gabriella Lasio . La classe è costituita da 21 studenti di cui 3

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE 5^BTC CAT ITALIANO PROF. GIANVITTORIO ANTONIO

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE 5^BTC CAT ITALIANO PROF. GIANVITTORIO ANTONIO RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Allegato A CLASSE INDIRIZZO 5^BTC CAT ANNO SCOLASTICO 2017-2018 DISCIPLINA DOCENTE ITALIANO PROF. GIANVITTORIO ANTONIO REV. DATA EMESSO DA MDI Pag. 1 di 5 00 12.03.2016 RSQ

Dettagli

Verifica di italiano

Verifica di italiano Verifica di italiano Cognome Nome Classe Data Rispondere alle seguenti domande scegliendo una sola risposta: 1. L età del Romanticismo è: tra la fine del secolo X e la metà del secolo XIX tra la fine del

Dettagli

Giuseppe Parini e il neoclassicismo. XVIII secolo

Giuseppe Parini e il neoclassicismo. XVIII secolo Giuseppe Parini e il neoclassicismo XVIII secolo classico Scrittore esemplare, superiore alla media, le cui opere servono da modello di riferimento relativo alla cultura greca e romana, intesa come modello

Dettagli

ITALIANO - CLASSI IV

ITALIANO - CLASSI IV Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI DIPARTIMENTO ITALIANO - CLASSI IV Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 6 Progettazione Disciplinare MODULO 1 LA LETTERATURA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO Presentazione:

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE R.PUCCI PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA LA SECONDA META DELL 800. TRA REALISMO E DECADENTISMO.

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE R.PUCCI PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA LA SECONDA META DELL 800. TRA REALISMO E DECADENTISMO. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE R.PUCCI di Nocera Inferiore PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSE VD- A.F.M A.S 2014/2015 LA SECONDA META DELL 800. TRA REALISMO E DECADENTISMO. ETA DEL REALISMO.

Dettagli

Comprensione - Analisi - Contestualizzazione

Comprensione - Analisi - Contestualizzazione Appunti Italiano Tipologia A: analisi del testo - Narrativo - Poetico - Teatrale Tipologia B: saggio breve/articoli di giornale - Artistico letterari - Socio-economico - Storico politico - Tecnico scientifico

Dettagli

Simbolismo, Estetismo e Decadentismo

Simbolismo, Estetismo e Decadentismo Il superamento del Positivismo Il Simbolismo L Estetismo Il Il superamento del Positivismo 1860. Non si crede più alla favola borghese secondo cui la realtà è un insieme di fatti concreti, regolati da

Dettagli

SCOPO DEL NOSTRO STUDIO

SCOPO DEL NOSTRO STUDIO STRUMENTI DI STUDIO TESTI DI STUDIO SCOPO DEL NOSTRO STUDIO 1. LIVELLO STORICO Ricollocare nel suo orizzonte storico il complesso degli avvenimenti che inquadrano il FENOMENO RELIGIOSO D ISRAELE. 2. LIVELLO

Dettagli

CHE FUNZIONE TI DA IL PAZIENTE NEL SUO GIOCO FAMILIARE? E TU COME TI SENTI? SUPERVISIONE O ALTRA-VISIONE IN OTTICA SISTEMICA.

CHE FUNZIONE TI DA IL PAZIENTE NEL SUO GIOCO FAMILIARE? E TU COME TI SENTI? SUPERVISIONE O ALTRA-VISIONE IN OTTICA SISTEMICA. A. Mosconi[1 CHE FUNZIONE TI DA IL PAZIENTE NEL SUO GIOCO FAMILIARE? E TU COME TI SENTI? SUPERVISIONE O ALTRA-VISIONE IN OTTICA SISTEMICA. [1] Dott. Andrea Mosconi-Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta del

Dettagli

Il testo narrativo 1

Il testo narrativo 1 Il testo narrativo 1 Quindi, un testo narrativo è un testo letterario che vuole intrattenere e trasmettere emozioni. Quali sono i testi narrativi Fiaba Favola Racconto Poema Novella Romanzo Cerca un immagine

Dettagli

l flusso di coscienza: hbefo. ll'looottollato e inconsapevole atfl()(are

l flusso di coscienza: hbefo. ll'looottollato e inconsapevole atfl()(are L'opera aperta La struttura chiusa dei romanzi di Manzoni e Verga deriva da una determinata concezione del mondo e dalla possibilità di concepire un messaggio univoco come significato centrale dell'opera.

Dettagli

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo Il Neorealismo Questo movimento culturale si sviluppa in Italia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tra il 1945 e il 1955. Nasce dal bisogno di interpretare i problemi e i bisogni reali della società,

Dettagli

6 Fiducia uno perde la fiducia, con che cosa potrà ancora salvarsi?» e ancora: «La fiducia è comunque sempre necessaria, anche quando essa ti ha abban

6 Fiducia uno perde la fiducia, con che cosa potrà ancora salvarsi?» e ancora: «La fiducia è comunque sempre necessaria, anche quando essa ti ha abban Prefazione Nel i secolo a.c. viveva a Roma un liberto di nome Publilio Siro. Era originario della Siria ed era stato deportato a Roma come schiavo. Grazie alla sua intelligenza e alla sua arguzia fu dichiarato

Dettagli

Comune di Castelsilano. Quando il colore diventa poesia. La sua arte nasce come il gioco di un essere libero

Comune di Castelsilano. Quando il colore diventa poesia. La sua arte nasce come il gioco di un essere libero Comune di Castelsilano Quando il colore diventa poesia PEPPINO SCALISE La sua arte nasce come il gioco di un essere libero Peppino Scalise nasce a Castelsilano il 28/08/58 La sua formazione artistica,

Dettagli

PIANI DI STUDIO. PRIMO anno

PIANI DI STUDIO. PRIMO anno PIANI DI STUDIO Facoltà: Scienze Umanistiche Corso di Lettere laurea: PdS: Letterario Corso di PRIMO LIVELLO studio di: Anno accademico 2011/2012 : Tipologia: PRIMO anno AB 2 Linguistica generale (= Linguistica

Dettagli

Sezione 1: Alle radici dell Italia moderna

Sezione 1: Alle radici dell Italia moderna ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI ITALIANO V BET Anno Scolastico 2017/18 Rosa fresca aulentissima, Edizione Rossa, Volume 3A 3B, Dal naturalismo al primo Novecento, L età contemporanea, di C.Bologna

Dettagli

ALLENARE PERSONE: Dar loro strumenti per imparare

ALLENARE PERSONE: Dar loro strumenti per imparare ALLENARE PERSONE: Dar loro strumenti per imparare Siena, 15 Settembre 2009 IMPARARE NON È SOLO TROVARE UNA RISPOSTA, IMPARARE SIGNIFICA ORGANIZZARE LE CONOSCENZE. "Gli insegnanti ideali sono quelli che

Dettagli

Laboratorio di allenamento emotivo

Laboratorio di allenamento emotivo Primo incontro Come gestire la Rabbia? Martedì 28 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 La rabbia è un emozione negativa che possiamo imparare e gestire: fa parte di uno tra i più importanti esami da

Dettagli

PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s. 2015/ 2016

PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s. 2015/ 2016 PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s. 2015/ 2016 DOCENTE TARSITANO ADELE CLASSE 1MA DISCIPLINA ITALIANO TESTO IN USO: Sciogliere i nodi 2.0 C. Savigliano Garzanti Scuola 1) RIFLESSIONE SULLA LINGUA I fonemi,

Dettagli

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si aggiungono delle vele gonfiate dal vento, tutto diventa

Dettagli

Una presentazione di Fabio Gabetta

Una presentazione di Fabio Gabetta Una presentazione di Fabio Gabetta Manzoni afferma di voler sempre essere fedele al vero. Ma che cosa si intende con questo «vero»? Il vero deve educare, per Manzoni, e deve essere utile e interessante.

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO- ANTOLOGIA

PROGRAMMA DI ITALIANO- ANTOLOGIA A.S.2011-2012 CLASSE III Sez.A-B Docente VINCENZO MARTANI PROGRAMMA DI ITALIANO- ANTOLOGIA INTRODUZIONE (appunti) LE FIGURE RETORICHE L ALLEGORIA DAL LATINO ALL ITALIANO IL VOLGARE L EVOLUZIONE DELLA LINGUA

Dettagli