primavera. inverno. il viale d ingresso alla fattoria. il sole, la vite, la storia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "primavera. inverno. il viale d ingresso alla fattoria. il sole, la vite, la storia"

Transcript

1 fattoria monte fasolo il sole, la vite, la storia

2 primavera. inverno. il viale d ingresso alla fattoria. il sole, la vite, la storia

3 SoleViteStoria è il nome che abbiamo dato al nostro progetto di qualità, un nome che significa anzitutto valorizzazione del territorio. i vigneti I nostri vigneti sono distribuiti nei tre poderi aziendali: Monte Fasolo e Baone, nella parte meridionale dei Colli Euganei, Luvigliano in quella settentrionale. Sono condotti direttamente dallo staff tecnico aziendale coordinato dall agronomo Filippo Giannone. Ogni varietà è collocata nei terreni più adatti a fornire prodotti di pregio, grazie ad una zonazione viticola che consente di valutare l interazione tra suolo, esposizione, clima e vite in ogni singolo vigneto. La lunga dorsale calcarea di Monte Fasolo e i pendii caldi di Baone, ricchi di flora mediterranea, forniscono le uve per vini da invecchiamento, strutturati e corposi; dai ripidi pendii vulcanici di Luvigliano freschi e ventilati provengono le uve profumate e aromatiche. In tutti i vigneti abbiamo adottato forme di allevamento contenute, poco espanse (il cordone speronato e il Guyot), per consentire alle piante di resistere alla siccità estiva della collina. Tutto questo porta fatalmente a produzioni di modesta quantità, ma di alta qualità. autunno. i filari.

4 Le uve vengono raccolte a mano e lavorate in cantina con le più avanzate attrezzature, rispettando le caratteristiche di qualità che la natura ha donato loro. la cantina Nella struttura quasi totalmente interrata di circa mq e nei mq di gallerie per l affinamento dei vini, l enotecnico Andrea Boaretti e lo staff aziendale seguono con scrupolosa attenzione la produzione dei vini. Le uve, dopo attenta valutazione di maturità, vengono raccolte a mano e lavorate in cantina con le più avanzate attrezzature, rispettando le caratteristiche di qualità che la natura ha donato loro. La nostra filosofia Sole Vite Storia è espressa nel bicchiere: il sole caldo dei Colli Euganei che nutre la vite, che trae dal terreno profondo la linfa che dona corpo e struttura, nel solco della storia e delle tradizioni dei nostri colli... tutto questo permette di offrire vini carichi di fascino. Anche i nomi dei nostri vini richiamano i luoghi di produzione: Milante, Rusta, Tavole e Solone identificano i terreni da cui provengono le uve che li compongono. inverno. Le cantine.

5 le strutture e il bosco Il progetto Sole Vite Storia ha permesso di investire massicciamente nella valorizzazione dell ambiente e delle strutture. La nuova enoteca è un ambiente nuovo e antico al tempo stesso, in cui il tiepido calore di una grande stufa fa da contrappunto al legno delle travature e al noce degli arredi. È inoltre a disposizione un affascinante ed esclusivo locale di degustazione, tra botti di rovere, ricavato dalle cantine di invecchiamento nella parte più antica della Fattoria. La visita guidata alle cantine, lungo tutta l infilata delle grotte, completa l articolato itinerario. L elegante Sala delle Feste, con una capienza di circa 160 persone, è adibita per matrimoni, banchetti e convegni; è dotata di cucina ed è circondata da boschi e da olivi, con parcheggio privato e spazi panoramici per buffet all aperto. Si è provveduto a ripulire, rimboschire e ad attrezzare 80 ettari di bosco ad alto fusto, dando vita ad uno spettacolare itinerario naturalistico. Nella strategia di rivalutazione dell ambiente e del territorio, particolare significato assume la collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei: infatti si è provveduto a ripulire e ad attrezzare 80 ettari di bosco di cerro, una quercia di ambienti più meridionali, poco comune in Nord Italia. Si è dato vita ad uno spettacolare itinerario naturalistico di bosco ad alto fusto, che consente di passare dall ombra e dal fresco del bosco, a nord, al sole e al calore del vigneto, a sud. estate. la facciata dell enoteca.

6 I Crus Solone Colli Euganei Fior d Arancio Passito Vitigni: moscato giallo Sistema di Allevamento: Guyot Resa: 80 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: seconda decade di settembre viene messa in appassimento in appositi graticci in fruttaio, a umidità e temperatura controllata. Quando raggiunge l appassimento voluto, l uva viene pigiata e lasciata macerare per tre giorni nelle bucce, poi svinata e fatta fermentare a bassa temperatura per circa trenta giorni. Alla fine della lavorazione il vino viene conservato per un anno a contatto con fecce nobili. Podere le Tavole Colli Euganei Cabernet Vitigni: 85% cabernet sauvignon, 15% carmenere Sistema di Allevamento: cordone speronato Resa: 60 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: ottobre viene diraspata e fatta fermentare nei vinificatori ad una temperatura controllata di 28 C. per una durata di dodici giorni. Il vino viene poi svinato e finisce la fermentazione in vasche di acciaio. Affinamento: dopo il primo travaso l affinamento avviene in barriques di primo e secondo passaggio, dove si controlla la fermentazione malolattica. Dopo quattordici mesi il vino viene travasato e assemblato. Dopo quattro mesi di riposo, viene imbottigliato senza filtrazioni. Note di degustazione: colore giallo oro, note fruttate intense di dattero, di fiori agrumati, di frutta tropicale matura. Piacevole la nota vanigliata di contorno. In bocca si presenta intenso, aromatico, di grande personalità, con finale dolce non stucchevole. Note di degustazione: colore rosso rubino intenso, bello il profumo fruttato che ricorda l amarena e la confettura di mora di rovo, con note speziate di pepe e caffé, accompagnate da note dolci di vaniglia. Al gusto è deciso e di personalità, tannino presente, setoso, di trama cremosa, lunga la persistenza aromatica. Finale asciutto.

7 gli ambienti della fattoria. il sole, la vite, la storia

8 Blend Milante IGT Veneto Bianco Vitigni: 15% pinot bianco, 30% chardonnay, 5% moscato, 30% sauvignon, 20% incrocio Manzoni Sistema di All. : cordone speronato Resa: 60 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: prima e seconda decade di settembre viene diraspata e pigiata sofficemente; immediatamente raffreddata a 12 C viene tenuta in macerazione per 6 ore prima della pressatura. Il mosto ottenuto viene lasciato sedimentare e poi messo in fermentazione a temperatura controllata di 14 C. Finita la fermentazione viene travasato in vasche per l affinamento. Affinamento: il vino viene mantenuto sulle fecce nobili per 5 mesi, operando nel corso del tempo dei batonages in modo che la feccia depositata venga ancora in contatto con il vino; dopo tale periodo viene assemblato e lasciato riposare per altri 2 mesi Note di degustazione: colore giallo-verde intenso, profumo fine ed intenso che spazia dalla frutta esotica a note di bosso e pompelmo. Al palato risulta pieno, avvolgente e ricco d estratto, dando alla fase finale una lunga persistenza aromatica. Rusta Colli Euganei Rosso Vitigni: 65% merlot, 15% carmenere, 20% cabernet sauvignon Sistema di All. :cordone speronato e Guyot Resa: 60 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: prima e seconda decade di ottobre viene diraspata e trasferita nei vinificatori mantenendo il 40% di acini interi. La fermentazione viene controllata a 26 C per una durata di 8-10 giorni, fino ad esaurimento degli zuccheri. Dopo la svinatura viene avviato all affinamento. Affinamento: dopo il primo travaso si aspetta la fermentazione malolattica in vasca di acciaio, senza travasi. A gennaio il vino viene travasato dalle fecce grossolane e mantenuto in quelle fini per altri 4 mesi. Durante questo periodo il vino viene continuamente mescolato ed ossigenato Note di degustazione: magnifico colore rubino intenso, impenetrabile; profumi a largo spettro d aroma, di frutti piccoli a bacca rossa, ribes e mirtillo, seguiti da leggere note di prugna. Il profilo gustativo si presenta con grande grinta e corposità, equilibrato nel comparto tannico, di lunga presenza in bocca.

9 R OSATO Vini giovani Serprino Colli Euganei Serprino frizzante Vitigni: 100 % serprino Sistema di Allevamento: Casarsa e Guyot Resa: 100 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: prima-seconda decade di settembre viene diraspata e pigiata sofficemente e subito raffreddata a 12 C prima della pressatura. Il mosto ottenuto viene lasciato sedimentare e poi messo in fermentazione a temperatura controllata di 14 C. Finita la fermentazione viene travasato e pulito dalle fecce e messo in vasche refrigerate. Presa di spuma: si prepara il pied de cuvee e si innesta la fermentazione in autoclavi per la presa di spuma. Si controlla la temperatura e la durata della fermentazione in modo da creare un perlage fine e persistente, con una spuma cremosa nel bicchiere. Rosato IGT Rosato Veneto Vitigno: cabernet Sistema di Allevamento: cordone speronato Resa: 90q.li/ha Epoca Vendemmiale: seconda-terza decade di settembre viene diraspata e pigiata sofficemente e messa in vinificatori a 10 C per 24 ore. Dopo tale periodo il mosto viene separato e fatto fermentare a 14 C. Affinamento: il vino viene mantenuto sulle fecce nobili per 5 mesi, operando nel corso del tempo dei batonages in modo che la feccia depositata venga ancora in contatto con il vino. Note di degustazione: colore giallo paglierino, con una spuma densa e cremosa, profumo piacevole e delicato che ricorda sentori di glicine e mela verde, ma anche lievi note agrumate. Al gusto è morbido con buon corredo acido ben bilanciato e un finale asciutto e sapido. Note di degustazione: colore rosato brillante, profumo fresco e fragrante di frutta esotica con leggere note vegetali. Al palato risulta morbido, delicato, con una struttura acida equilibrata, lunga la persistenza aromatica.

10 Bollicine Fior d Arancio Brut Colli Euganei Fior d Arancio spumante Vitigni: moscato giallo Sistema di Allevamento: cordone speronato Resa: 90 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: terza decade di settembre viene diraspata e pigiata sofficemente e subito raffreddata a 12 C prima della pressatura. Il mosto ottenuto viene lasciato sedimentare e messo in vasche frigo a 0 C in modo da bloccarne la fermentazione. Presa di spuma: il mosto viene riscaldato a 16 e inoculata la fermentazione in autoclave mantenendo una temperatura di fermentazione di 14 C fino a quando lo spumante non raggiunge la gradazione alcolica di 5,5 gradi Note di degustazione: colore giallo paglierino, perlage fine e persistente con una spuma nel bicchiere persistente, olfatto intenso aromatico, con note floreali e speziate. Si colgono in particolare note di agrumi e fiori d arancio condite con pennellate leggere di salvia. In bocca è molto preciso l equilibrio tra dolcezza e acidità avvolte da una cremosa bollicina. Finale non stucchevole e persistente. Colli Euganei Bianco brut Vitigni: pinella, garganega, serprino e pinot bianco Sistema di Allevamento: cordone speronato e Guyot Resa: 80 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: seconda decade di settembre viene diraspata e pigiata sofficemente e subito raffreddata a 12 C prima della pressatura. Il mosto ottenuto viene lasciato sedimentare e messo in vasche per la fermentazione alcolica. Viene travasato e fatto il blend che viene messo in vasche frigo per evitare la malolattica. Presa di spuma: in primavera viene preparato il pied de cuvee e avviato in autoclave per la rifermentazione a temperatura di 16 C fino al completo svolgimento degli zuccheri. Breve sosta nei lieviti e poi imbottigliamento. Note di degustazione: giallo paglierino tenue, con perlage fine e persistente. Profumo raffinato ed elegante, con una perfetta amalgama tra sentori di fiori bianchi e di crosta di pane. L ingresso in bocca è deciso, sapido e vellutato, con una percezione di crema delle bollicine. Finale asciutto con una lunga persistenza.

11 Monovarietali Pinot Bianco Merlot Cabernet Colli Euganei Pinot Bianco Vitigni: 100% pinot bianco Sistema di Allevamento: cordone speronato Resa: 65 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: prima decade di settembre Vinificazione: L uva vendemmiata a mano viene diraspata e pigiata sofficemente; prima della pressatura viene subito raffreddata a 12 C, per preservarne gli aromi. Il mosto ottenuto viene lasciato sedimentare per pulirlo dalle fecce grossolane e poi messo in fermentazione, con lieviti selezionati, a temperatura controllata di 16 C. Finita la fermentazione viene travasato in vasche per l affinamento. Affinamento: il vino viene mantenuto sulle fecce nobili per 5 mesi, operando nel corso del tempo dei batonages ; questo permette alla feccia depositata di ritornare in contatto con il vino. Note di degustazione: il vino si presenta con notevoli sensazioni di frutta esotica e di fiori bianchi e gialli. Elegante ed armonico al gusto, tra acidità, corpo e sapidità. Notevole la persistenza olfatto-gustativa. Colli Euganei Merlot Vitigni: 100% merlot Sistema di Allevamento: cordone speronato Resa: 70 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: ultima di settembre e prima decade di ottobre Vinificazione: l uva vendemmiata a mano viene diraspata e trasferita nei vinificatori. La fermentazione viene controllata a 28 C per una durata di 6 giorni. Dopo la svinatura finisce la fermentazione in vasche di acciaio. Affinamento: dopo il primo travaso si aspetta la fermentazione malolattica in vasca di acciaio, senza travasi. A gennaio il vino viene travasato dalle fecce grossolane e mantenuto in quelle fini per altri 4 mesi. Durante questo periodo il vino viene continuamente mescolato ed ossigenato Note di degustazione: colore rosso rubino, naso ricco di sentori di frutta, di prugna e amarena, di viola, accattivante il finale speziato. Palato di buono spessore, equilibrato e avvolgente, ben sostenuto da una impalcatura tannica rotonda e setosa. Colli Euganei Cabernet Vitigni: 60% cabernet sauvignon 20% carmenere 20% cabernet franc Sistema di Allevamento: cordone speronato e Guyot Resa: 70 q.li/ ha Epoca Vendemmiale: ultima decade di settembre e prima decade di ottobre Vinificazione: l uva vendemmiata a mano viene diraspata e mandata nei vinificatori. La fermentazione viene controllata a 28 C per una durata di 6 giorni; viene poi svinato e finisce la fermentazione in vasche di acciaio. Affinamento: dopo il primo travaso si aspetta la fermentazione malolattica in vasca di acciaio,senza travasi. A gennaio il vino viene travasato e assemblato, tolto dalle fecce grossolane e mantenuto in quelle fini per altri 4 mesi. Durante questo periodo il vino viene continuamente mescolato ed ossigenato. Note di degustazione: colore rosso rubino intenso, bello il profumo fruttato che ricorda l amarena, la confettura di mora e ribes. Al gusto è deciso e di personalità, tannino presente ma di trama cremosa, lunga la persistenza aromatica.

12 Vicenza SP 247 RIVIERA Longare Agugliaro Cinto Euganeo Grisignano Bastia Vò Fattoria Monte Fasolo AUTOSTRADA A4 Galzignano Battaglia Terme Arqua Petrarca Terme Euganee Bassano AUTOSTRADA A13 Monselice Venezia Padova

13 Idea & artwork: helvetika.it - photo: Franco Storti via Monte Fasolo, Cinto Euganeo. Padova. Italia Tel Fax info@montefasolo.com

Vini premiati 2010 Storia dell Azienda Nel cuore del Veneto, sui Colli Euganei, quando la viticoltura intensiva muoveva i primi passi, Fattoria Monte Fasolo è nata dalla passione di un imprenditore di

Dettagli

Bianco IGT Veneto Sengiari

Bianco IGT Veneto Sengiari Bianco IGT Veneto Sengiari Uve: garganega, sauvignon, chardonnay Gradazione alcolica: 12 Note di degustazione: Colore giallo paglierino carico con contenuti riflessi dorati, profumo floreale e di frutta

Dettagli

I Vini Sengiari. Un vino per ogni occasione. Abbiamo il piacere di presentare i nostri vini, prodotti con amore e passione.

I Vini Sengiari. Un vino per ogni occasione. Abbiamo il piacere di presentare i nostri vini, prodotti con amore e passione. I VINI SENGIARI I Vini Sengiari Un vino per ogni occasione Abbiamo il piacere di presentare i nostri vini, prodotti con amore e passione. viene diraspata e pigiata sofficemente e subito raffreddata a 12

Dettagli

IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA)

IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA) IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA) FRIULANO FRIULI DOC ISONZO CHARDONNAY FRIULI DOC ISONZO PINOT GRIGIO FRIULI DOC ISONZO SAUVIGNON FRIULI DOC ISONZO RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA IGT RIBOLLA

Dettagli

Qionis Quinis. Quinis Bianco doc Colline Lucchesi FATTORIA SARDI GIUSTINIANI

Qionis Quinis. Quinis Bianco doc Colline Lucchesi FATTORIA SARDI GIUSTINIANI Quinis Bianco doc Altitudine 40-50 mt. s.l.m. Tipo di Suolo Argilloso con una buona componente Vitigno Vermentino, Grechetto e Trebbiano Toscano. Resa Per Ha 60 q.li di uva per Ha. Ammostatura pressatura

Dettagli

LA CERIOLA. Podere alla Quercia Wine Collection

LA CERIOLA. Podere alla Quercia Wine Collection LA CERIOLA Podere alla Quercia Wine Collection LA CERIOLA Podere alla Quercia di Facchin Fabio e Stenco Ornella è specializzato nella produzione e nella lavorazione di vini spumanti dei. Passione da 4

Dettagli

Indicazione Geografica Tipica

Indicazione Geografica Tipica GRADAZIONE ALCOLICA 13% Vol. Veneto - Colli Pinot Nero Indicazione Geografica Tipica Macerazione del pigiato con piccola percentuale di uva intera per 12 giorni. Rimontaggi frequenti nei primi giorni di

Dettagli

finado I Classici Annata 2017 Zona di prod. Alto Adige

finado I Classici Annata 2017 Zona di prod. Alto Adige finado pinot bianco dell alto adige 2017 DOC Pinot Bianco Zona di prod. Alto Adige 260-380 m stratificazioni di pietra dolomitica bianca 100 Q.li per ettaro fermentazione in recipienti d acciaio inossidabile

Dettagli

DONZELLINO FRIZZANTE BIANCO VENETO I.G.T.

DONZELLINO FRIZZANTE BIANCO VENETO I.G.T. Carta dei Vini DONZELLINO FRIZZANTE BIANCO VENETO I.G.T. DENOMINAZIONE Bianco Veneto I.g.t. I VITIGNI Garganega, Trebbiano di Soave, Chardonnay. ZONA DI PRODUZIONE I vigneti delle zone viticole più vocate

Dettagli

ANDAR PER VINI A TARZO. 16 APRILE 2013 le diversità

ANDAR PER VINI A TARZO. 16 APRILE 2013 le diversità ANDAR PER VINI A TARZO 16 APRILE 2013 le diversità L AZIENDA Vigneti: 8 ettari Vitigni: Glera, Verdiso, Bianchetta, I.M. bianco (6.0.13), Riesling, Pinot b., Sauvignon, Cabernet f., Cabernet S., Marzemino

Dettagli

Scudo Prosecco Frizzante

Scudo Prosecco Frizzante Scudo Prosecco Frizzante Tipologia vino Bianco, Frizzante (apx. 2,5 bar) Prosecco D.O.C. Glera, Blend altre uve 11% vol 14 g/litro 5.6 g/litro 6-8 C Macerazione uve a freddo, fermentazione primaria a 16,

Dettagli

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione Pinot Grigio Bianco, fermo Delle Venezie D.O.C. Pinot Grigio 12,5% vol 5 g/litro 6 g/litro 8-10 C Pressatura soffice con fermentazione a 18 C ed affinamento su lieviti a 8 C per 3 mesi. Castelforte Pinot

Dettagli

POGGIO AI GINEPRI DOC Bolgheri Rosato

POGGIO AI GINEPRI DOC Bolgheri Rosato POGGIO AI GINEPRI DOC Bolgheri Rosato Cabernet Sauvigno, Syrah. AFFINAMENTO IN ACCIAIO 3 Mesi. 3 Mesi. Il vino si presenta di colore rosato intenso e brillante. Al naso esprime note di frutta a bacca rossa

Dettagli

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico Omnis Nero d Avola Le uve provengono dal territorio di Santa Ninfa ad un altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è prevalentemente calcareo-gessoso con una buona frazione

Dettagli

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione Pinot Grigio Bianco, fermo Delle Venezie D.O.C. Pinot Grigio 12,5% vol 5 g/litro 6 g/litro 8-10 C Pressatura soffice con fermentazione a 18 C ed affinamento su lieviti a 8 C per 3 mesi. Riondo Pinot Grigio

Dettagli

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20%

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% VAL DI NETO I.G.T. ROSSO ANNATA 2014- VINO BIOLOGICO nanà Zona di produzione: Colline di Strongoli Altitudine: 60-100 m. s.l.m. Esposizione: Sud- Est. Sistema di allevamento:

Dettagli

Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico

Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico Vino biologico Rosso piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Rosso Uve rosse

Dettagli

CHARDONNAY I.G.P. LAZIO

CHARDONNAY I.G.P. LAZIO CHARDONNAY Vitigno: Chardonnay in purezza Densità d impianto (ceppi per ettaro) : 4400/ha Resa media di uva per ettaro: 60hl/ha Epoca di Vendemmia: fine Agosto prima settimana di Settembre Vinificazione:

Dettagli

Trento DOC Rosé OPERA UVE: ZONA DI PRODUZIONE: FORMA DI ALLEVAMENTO: COLTIVAZIONE: PRODUZIONE UNITARIA: VINIFICAZIONE: PRESA DI SPUMA: AFFINAMENTO:

Trento DOC Rosé OPERA UVE: ZONA DI PRODUZIONE: FORMA DI ALLEVAMENTO: COLTIVAZIONE: PRODUZIONE UNITARIA: VINIFICAZIONE: PRESA DI SPUMA: AFFINAMENTO: Prodotto con uve vendemmiate a mano provenienti dalla Val di Cembra ad un altezza compresa tra i 400 e i 600 metri s.l.m. Ottenuto da uve Pinot Nero (45%) e Chardonnay (55%) lavorati seguendo il Metodo

Dettagli

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione Pinot Grigio Bianco, fermo Delle Venezie I.G.T. Pinot Grigio 12,5% vol 5 g/litro 6 g/litro 8-10 C Pressatura soffice con fermentazione a 18 C ed affinamento su lieviti a 8 C per 3 mesi. Riondo Pinot Grigio

Dettagli

BAROLO DOCG. Del Comune di Serralunga d Alba. Denominazione: Barolo Docg. Vitigno: 100% Nebbiolo

BAROLO DOCG. Del Comune di Serralunga d Alba. Denominazione: Barolo Docg. Vitigno: 100% Nebbiolo BAROLO Del Comune di Serralunga d Alba Barolo Docg 100% Nebbiolo Vigneti: Serralunga D Alba, vigneti di proprietà adiacenti alla cantina. Esposizione: Sud, Sud Est e Est Altitudine: 250-280 m s.l.m. Superficie

Dettagli

Fattoria di Monticello. vini per passione

Fattoria di Monticello. vini per passione Fattoria di Monticello vini per passione la nostra terra Nel cuore dell Umbria, tra le verdi colline dolcemente digradanti di origine vulcanica, nascono i vini della Fattoria di Monticello. Uno dei luoghi

Dettagli

Scheda tecnica Chardonnay

Scheda tecnica Chardonnay Chardonnay Guyot 13% Classica, in bianco, con soffice spremitura degli acini. Vino bianco secco di grand e struttura. Profumo inteso fruttato, ricorda i fiori di acacia e la mela. Sapore fresco ed elegante,

Dettagli

Natale Contattateci ai seguenti numeri: Oppure inviateci una mail a:

Natale Contattateci ai seguenti numeri: Oppure inviateci una mail a: Natale 2016 Contattateci ai seguenti numeri: 055 8076161 055 8061257 Oppure inviateci una mail a: info@letorri.net Come ogni anno Vi proponiamo alcune idee per i Vostri regali di Natale. Scegliete la confezione

Dettagli

PIANETTO SANTA CRISTINA GELA (PA) / SICILIA

PIANETTO SANTA CRISTINA GELA (PA) / SICILIA INSOLIA Y Vino Bianco Santa Cristina Gela Insolia Medio impasto caratterizzato da una buona componente di argilla Dopo la raccolta e la cernita, le uve sono state diraspate e pigiate. La tecnica utilizzata

Dettagli

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol.

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol. SAN VITO - CHIANTI DOCG San Vito Chianti Docg Sangiovese 100%. Nel mese di Ottobre. in rosso con macerazione sulle bucce di 8-10 e rimontaggi periodici giornalieri per vari giorni. La fermentazione malolattica

Dettagli

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire.

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. E con questa filosofia, dall amore per la natura e dal lavoro quotidiano che Ivana Adami ed

Dettagli

Lista dei Vini LEMONDEWINE.COM

Lista dei Vini LEMONDEWINE.COM Lista dei Vini Vini Bianchi RIBOLLA GIALLA CHARDONNAY PINOT BIANCO PINOT GRIGIO FRIULANO SAUVIGNON Ribolla Gialla I.G.T. VITIGNO: Ribolla gialla in purezza. DENOMINAZIONE: Igt delle Venezie. RESA PER ETTARO:

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Villa Sparina, costruita nel secolo XVII da nobile famiglia genovese, sorge nel cuore della celebre zona del Gavi, la cui coltivazione è legata a questa terra e alla vita della gente da tempi

Dettagli

DURELLO GRADAZIONE ALCOLICA. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella. 12% Vol.

DURELLO GRADAZIONE ALCOLICA. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella. 12% Vol. DURELLO 12% Vol. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella Uve raccolte a mano, pressate poi in modo soffice. La prima fermentazione avviene in serbatoi termo-controllati

Dettagli

Un pasto senza vino è come un giorno senza sole

Un pasto senza vino è come un giorno senza sole Un pasto senza vino è come un giorno senza sole Anthelme Brillat-Savarin (1755 1826) Al calice Spumanti Spumante extra dry Grado alcolico 11,5% 15 cl 3,50 Valdo Origine Colore giallo paglierino con riflessi

Dettagli

UNA NUOVA GENERAZIONE DI ENOLOGI

UNA NUOVA GENERAZIONE DI ENOLOGI MESSAGGIO DA TÈRIO UNA NUOVA GENERAZIONE DI ENOLOGI "Non è facile capire veramente cosa c è dietro un bicchiere di vino, il lavoro, lo studio, la ricerca non è facile nemmeno darne un giudizio sincero,

Dettagli

Collezione Prosecco. Temperatura di servizio 6-8 C. Macerazione uve a freddo, fermentazione primaria a 16, elaborazione in autoclave per un mese.

Collezione Prosecco. Temperatura di servizio 6-8 C. Macerazione uve a freddo, fermentazione primaria a 16, elaborazione in autoclave per un mese. Collezione Prosecco Spumante, Extra Dry 11% vol 14 g/litro a 16, elaborazione in autoclave per un mese. Riondo Collezione Prosecco è uno Spumante Extra Dry fresco e vellutato con sentori di mela Golden,

Dettagli

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE Memento Rosso Toscana I.G.T. ESPOSIZIONE DEI VIGNETI: per la produzione del Memento si utilizzano le posizioni più fresche ed ariose; pleistocenica, che determinano terreni

Dettagli

POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO.

POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO. POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO www.poggiomaiolo.it PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO Denominazione I.G.T UMBRIA PINOT NERO Terreno Medio impasto, leggermente calcareo, ricco di

Dettagli

VARIETÀ DELLE UVE: 100% Primitivo. TIPOLOGIA : Puglia I.G.P. ALTITUDINE: 150 metri sul livello del mare. GRADAZIONE ALCOLICA: 15 % vol.

VARIETÀ DELLE UVE: 100% Primitivo. TIPOLOGIA : Puglia I.G.P. ALTITUDINE: 150 metri sul livello del mare. GRADAZIONE ALCOLICA: 15 % vol. 100% Primitivo TIPOLOGIA : Puglia I.G.P. 150 metri sul livello del mare 15 % vol. 80 quintali 20 giorni di macerazione prolungata in contenitori d acciaio In legno francese ed americano, in contenitori

Dettagli

Prosecco D.O.C. Treviso Azzurra Dry

Prosecco D.O.C. Treviso Azzurra Dry Cod. 002 Azzurra Dry Nobile spumante. Esprime al meglio profumi e ricche sensazioni olfattive. 100% Glera Argilloso, calcareo. Sud/sud-ovest. 250 mt s.l.m. 18.000 kg. Settembre/Ottobre per circa 40-50

Dettagli

Collezione Prosecco. Temperatura di servizio 6-8 C. Macerazione uve a freddo, fermentazione primaria a 16, elaborazione in autoclave per un mese.

Collezione Prosecco. Temperatura di servizio 6-8 C. Macerazione uve a freddo, fermentazione primaria a 16, elaborazione in autoclave per un mese. Collezione Prosecco Spumante, Extra Dry 14 g/litro a 16, elaborazione in autoclave per un mese. Riondo Collezione Prosecco è uno Spumante Extra Dry fresco e vellutato con sentori di mela Golden, pera e

Dettagli

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata 53019 CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia 1 Chi siamo Anno di Fondazione: 1996 Proprietà: Bruno Bolfo Enologo: Riccardo Cotarella con Paolo

Dettagli

franciacorta brut d.o.c.g

franciacorta brut d.o.c.g Brut franciacorta brut vitigni: 90% chardonnay e 10% pinot nero 10.240 bottiglie e 900 magnum cordone speronato raccolta e selezione manuale, pressatura soffice decantazione statica a freddo inoculo di

Dettagli

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Boioli Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Vino Biologico, Rosso, Fermo Vitigno: Croatina Gradazione: 12,5%vol Vendemmia: 2013 Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto

Dettagli

BERINGER NAPA VALLEY / CALIFORNIA

BERINGER NAPA VALLEY / CALIFORNIA PRIVATE RESERVE CHARDONNAY Vino Bianco 100% Chardonnay VINIFICAZIONE: Ogni quantità di uva Chardonnay viene tenuta separata durante il processo di invecchiamento. Dopo la pigiatura, il succo viene fatto

Dettagli

TENUTA DELLE TERRE NERE

TENUTA DELLE TERRE NERE Calderara Sottana 2012 Denominazione: Etna Rosso D.O.C. Prima annata prodotta: 2003 Zona di produzione: contrada Calderara, comune di Randazzo (Catania) Varietà di uve: 98% Nerello mascalese, 2% Nerello

Dettagli

BREGANZE DOC TORCOLATO

BREGANZE DOC TORCOLATO BREGANZE DOC TORCOLATO V : 100% Vespaiola V : Se embre 2010 Appassimento in fru aio delle uve V : Fermentazione in acciaio M : Vasche di acciaio A : 12,50% C : Giallo oro intenso P : Aroma intenso di mela

Dettagli

PACHER HOF. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.

PACHER HOF. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco. Müller Thurgau 2016 Vitigno: Müller Thurgau Altitudine: 720 m Caratteristica: vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato con note erbacee e di noce moscata. Il

Dettagli

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 I Nostri Vini 1 FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 Come la morbidezza e la delicatezza della seta. Nasce dalle uve migliori coltivate in vigneti di proprietà a Provaglio

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda La Famiglia Greco è da generazioni una famiglia di frantoiani proprietaria di centinaia di ettari ulivetati e produttori di uva, proprietaria di una vasta Tenuta viticola nel cuore della produzione

Dettagli

San Zeno Bianco Veneto I.G.T.

San Zeno Bianco Veneto I.G.T. San Zeno Bianco Veneto I.G.T. I vitigni: Garganega. La zona di produzione: l area pianeggiante tra le città di Verona e Vicenza. Colori e Caratteri alla degustazione: gradevolmente paglierino dai sentori

Dettagli

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA L Amarone è un vino nobile prodotto dai migliori grappoli, raccolti a mano e poi posti ad appassire in appositi plateaux per 3-4 mesi. In seguito all appassimento,

Dettagli

PINOT BIANCO d.o.c. Collio

PINOT BIANCO d.o.c. Collio PINOT BIANCO d.o.c. Collio COLLOCAZIONE - Plessiva e Novali, in Comune di Cormons. TIPO DI TERRENO - Marne e arenarie. TENORE D ALCOL - 13% vol. ESAME DEGUSTATIVO - Il colore è giallo paglierino lievemente

Dettagli

VITIGNO/I : 100% Malvasia. NATURA DEL TERRENO : Medio impasto, leggermente calcareo, con venature profonde di solfato di calcio.

VITIGNO/I : 100% Malvasia. NATURA DEL TERRENO : Medio impasto, leggermente calcareo, con venature profonde di solfato di calcio. COLLI PIACENTINI MALVASIA D.O.C. Torre della Ghiacciaia VITIGNO/I : 100% Malvasia ESPOSIZIONE : Sud-ovest SESTI D IMPIANTO : 8000 Piante/Ha Guyot semplice. Altezza 50 cm. RESA HA : 70 Q.li TECNOLOGIA DI

Dettagli

NINO FRANCO VALDOBBIADENE (TV) VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE

NINO FRANCO VALDOBBIADENE (TV) VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE RUSTICO PROSECCO DOC TREVISO Valdobbiadene e Conegliano Pigiatura, diraspatura, raffreddamento del mosto e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Successiva rifermentazione in autoclave.

Dettagli

SALVIANO ORVIETO (TR) / LAGO DI CORBARA

SALVIANO ORVIETO (TR) / LAGO DI CORBARA ORVIETO DOC CLASSICO SUPERIORE Vino Bianco Secco Colline che sovrastano la riva settentrionale del Lago di Corbara Procanico 55%, Grechetto 20%, Vermentino 20%, Sauvignon Blanc 5% Colline di origine vulcanica,

Dettagli

FATTORIA T BRUNO NICODEMI

FATTORIA T BRUNO NICODEMI FATTORIA T BRUNO NICODEMI VITI.COLTORI.DI.NATURA sono le parole che ispirano ogni giorno il nostro lavoro L attenzione è rivolta alla produzione di vini di qualità che riflettano le peculiarità del nostro

Dettagli

Tipologia: ALCETTO Gradazione alcolica: Vitigno: Collocazione geografica del vigneto: Tipologia del terreno: Resa (uva per ettaro): Vendemmia:

Tipologia: ALCETTO Gradazione alcolica: Vitigno: Collocazione geografica del vigneto: Tipologia del terreno: Resa (uva per ettaro): Vendemmia: TRALCETTO ISPIRA Montepulciano d Abruzzo Passerina Colline Pescaresi IGT DOC 750 ml 1500 ml 3000 ml Tipologia: Montepulciano d Abruzzo DOC Gradazione alcolica: 12,5% Vitigno: Montepulciano d Abruzzo 100%

Dettagli

Barolo vigneto sotto castello

Barolo vigneto sotto castello Barolo vigneto sotto castello Zona di produzione: il vigneto ricade nel comune di Novello nella pregiata zona denominata sotto castello, esposto a sud, sud-est ad un altitudine media di 400 mt slm con

Dettagli

Schede tecniche dei vini

Schede tecniche dei vini Schede tecniche dei vini Cabernet Franc 2015 Denominazione: Doc Friuli Grave Collocazione geografica: FVG, provincia di Pordenone Uve: 100% Cabernet Franc Zona di produzione: Vigneto degli Arconi, Chions

Dettagli

NOTE TECNICHE. Annata: Gradazione: 12,5%

NOTE TECNICHE. Annata: Gradazione: 12,5% Tipologia: IGT Croatina Provincia di Pavia Uve: 100% Croatina Annata: 2015 Gradazione: 12,5% Temperatura di Fermentazione: 18 Lavorazione: pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.

Dettagli

VIGNAIOLI IN COLLIO. Technical Information. Organoleptic Characteristic

VIGNAIOLI IN COLLIO. Technical Information. Organoleptic Characteristic VIGNAIOLI IN COLLIO Technical Information Organoleptic Characteristic VIGNAIOLI IN COLLIO VINI BIANCHI CHARDONNAY VINIFICAZIONE E Chardonnay Chardonnay in purezza 100% 15 25 anni 60-70 q.li/ha Vendemmia

Dettagli

ALTO ADIGE VALLE ISARCO GEWÜRZTRAMINER 2015

ALTO ADIGE VALLE ISARCO GEWÜRZTRAMINER 2015 ALTO ADIGE VALLE ISARCO GEWÜRZTRAMINER 2015 Descrizione: il Gewürztraminer è annoverabile tra i vitigni dai riflessi verde chiaro, gli aromi fruttati e le note speziate, è uno dei nettari a bacca bianca

Dettagli

Le terre, i vini. Colle Duga

Le terre, i vini. Colle Duga Le terre, i vini. Colle Duga Colle Duga A monte c era un idea: l abbiamo fatta vino Qui, a due passi dal confine con la Slovenia, la terra ha un valore, una storia e una memoria: Duga è l antico nome della

Dettagli

Nome del Vino: Cabernet

Nome del Vino: Cabernet Cabernet Cabernet. Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc. La vendemmia viene fatta ad ottobre; le uve vengono pressate sofficemente; dopo la macerazione circa il 10% del vino viene affinato in piccole botti

Dettagli

Prosecco D.O.C. Treviso Azzurra Dry

Prosecco D.O.C. Treviso Azzurra Dry Cod. 002 Azzurra Dry Nobile spumante. Esprime al meglio profumi e ricche sensazioni olfattive. 100% Glera /sud-ovest. 220 mt s.l.m. La presa di spuma è ottenuta in autoclave secondo il metodo Martinotti

Dettagli

CONTE BRANDOLINI D ADDA VISTORTA DI SACILE (PN) / FRIULI GRAVE

CONTE BRANDOLINI D ADDA VISTORTA DI SACILE (PN) / FRIULI GRAVE CHARDONNAY DOC Vino Bianco Secco Chardonnay 100% Vendemmia nell ultima decade di agosto. Uva totalmente pigiadiraspata, lavorazione con due tecniche di fermentazione, il 30% dell uva raccolta ha fatto

Dettagli

COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti

COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti Trebbiano, Falanghina, Pecorino Prima decade di Ottobre 50 hl Le uve, dopo la pigiatura, effettuano una macerazione a bassa temperatura, per poi subire

Dettagli

CHARDONNAY VILLA DUGO 2017

CHARDONNAY VILLA DUGO 2017 CHARDONNAY VILLA DUGO 2017 D.O.C. Friuli Isonzo Chardonnay Inizio settembre Il colore si presenta di un bel giallo paglierino scarico, brillante. Al naso la ricchezza di aromi è composta da note floreali,

Dettagli

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni.

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: 4.800 ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. PRODOTTI CERTIFICATI BIO: Vino. Sibiliana è il progetto per la valorizzazione

Dettagli

10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. Affinamento:

10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. Affinamento: Merlot MERLOT Franco-limoso tendente all'argilloso Uve: Merlot 100% Inizio ottobre 10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. : Rosso granata

Dettagli

La nostra azienda agricola è situata tra le colline della Franciacorta, più precisamente ad Erbusco.

La nostra azienda agricola è situata tra le colline della Franciacorta, più precisamente ad Erbusco. La nostra azienda agricola è situata tra le colline della Franciacorta, più precisamente ad Erbusco. Da generazioni la nostra famiglia produce vino, ma è dal 1994 che abbiamo deciso di produrre anche le

Dettagli

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio:

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio: Lugana doc Brut LEONARDO Metodo Classico Vitigno: Turbiana 100% periodo di raccolta metà settembre giallo paglierino floreale e fruttato vino strutturato con una forte acidità, sapido e minerale Prodotto

Dettagli

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano - L Azienda La Fattoria di Poggio Capponi domina da un colle della zona di Montespertoli uno splendido paesaggio di vigne, olivi, grano e cipressi. L azienda si estende su un territorio di 500 ettari. Produce

Dettagli

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente Campo Piano Pinot Grigio Vitigno: Pinot Grigio Gradazione: 13%vol Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto a sud-est, 390 metri s.l.m., terreno argilla e tufo, allestimento Cordone Speronato, 4.500

Dettagli

CERASUOLO D ABRUZZO SUPERIORE D.O.P.

CERASUOLO D ABRUZZO SUPERIORE D.O.P. CERASUOLO D ABRUZZO SUPERIORE UVA A BACCA ROSSA 13% VOL. ALC. SERVIRE A 10/12 C Il mosto ottenuto da spremitura soffice delle uve, dopo un breve contatto con le bucce a bassa temperatura (uno/due giorni

Dettagli

Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza -

Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza - Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza - Annata in corso: 2010 Denominazione: DOCG Chianti Classico Riserva Uvaggio: Sangiovese 100%, grappoli selezionati Gradazione: 14% vol. Densità di allevamento:

Dettagli

ROBIANO. Varietà di uve Produzione. Colore Profumo Abbinamenti 13% Grado alcolico 18 C. Temperatura di servizio

ROBIANO. Varietà di uve Produzione. Colore Profumo Abbinamenti 13% Grado alcolico 18 C. Temperatura di servizio ROBIANO 70% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot. Da un uvaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon nasce il presigioso Robiano. Le uve, selezionate sono vendemmiate solo quando iniziano ad appassire. La fermentazione

Dettagli

Cabernet Franc. Doc Friuli Grave

Cabernet Franc. Doc Friuli Grave Cabernet Franc Vigneto degli Arconi. oltre cinquemila viti per ettaro. Vitigno vigoroso con impostazione del capo a frutto e dei carichi di gemme consoni alla sua caratteristica. Molta consistenza fogliare.

Dettagli

Cantina Barone Ricasoli. Thomas Daniel, Mateusz Jakacki, Marco Saccone

Cantina Barone Ricasoli. Thomas Daniel, Mateusz Jakacki, Marco Saccone Cantina Barone Ricasoli Thomas Daniel, Mateusz Jakacki, Marco Saccone La storia: La famiglia Ricasoli figura tra i nobili dignitari feudali dell impero di Carlo Magno. Sin dal1200, generazioni di nobili

Dettagli

CACCESE il vino parla di tempo

CACCESE il vino parla di tempo FRIULANO Colore giallo paglierino, eleganti riflessi citrini, brillante. Profumo morbido e vellutato con netto sentore di mandorla e più lieve, di fiori di campo. Sapore asciutto, armonico con fondo amarognolo

Dettagli

Vini del Friuli Venezia Giulia

Vini del Friuli Venezia Giulia Vini del Friuli Venezia Giulia Simone Miliardi 5KC 31/01/2017 Sauvignon È un vino nato in Francia, venne introdotto nel Friuli all'inizio degli anni '900 per colpa del dominio Asburgo. È un vino che ha

Dettagli

PACHER HOF. Gewürztraminer IGT Mitterberg. Varietà: Gewürztraminer. Zona di produzione: Novacella Valle Isarco.

PACHER HOF. Gewürztraminer IGT Mitterberg. Varietà: Gewürztraminer. Zona di produzione: Novacella Valle Isarco. Gewürztraminer 2018 IGT Mitterberg Varietà: Gewürztraminer Altitudine: 650 m Caratteristiche: vino bianco dal colore giallo brillante, aroma fresco, delicato con note floreali, profumi di frutti esotici

Dettagli

Giallo paglierino, tipico della varietà.

Giallo paglierino, tipico della varietà. VINO : PINOT GRIGIO DOC Friuli Grave Pinot grigio TEMPERATURE DI FERMENTAZIONE 19 C Casarsa, S.Vito al T.,Valvasone, Arzene, Zoppola 520 Ha 44 m Alluvionale Nord Sud 3x1 e 2.80x0.8 Casarsa Sylvoz - Guyot

Dettagli

Una rete di cantine strutturate a grappolo tra la Puglia e la Campania, nel meridione d Italia, nelle quali si producono vini di eccellenza in grado di restituire, insieme al sapore della terra, anche

Dettagli

ITALIANO PRODUTTORI DAL 1781

ITALIANO PRODUTTORI DAL 1781 ITALIANO PRODUTTORI DAL 1781 UNA STORIA CHE INIZIA OLTRE DUE SECOLI FA la storia l azienda oggi Tutto ha avuto inizio alla fine del 1700, quando i nostri antenati costruirono personalmente, pietra su

Dettagli

1

1 www.corbuccichianti.it 1 PASSIONE E TRADIZIONE Tra le meravigliose colline di Gambassi Terme, in provincia di Firenze, coltiviamo i nostri vitigni con amore e dedizione. La passione del nonno tramandata

Dettagli

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO (CB) / MOLISE

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO (CB) / MOLISE RAMÌ DOC MOLISE Vino Bianco Secco Martarosa Falanghina 90% Greco 10% Età media dei vigneti 22 anni Macerazione a freddo a contatto con le bucce per 24/36 ore. Fermentazione in vasche d'acciaio a 16-18

Dettagli

Pacherhof. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.

Pacherhof. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco. Müller Thurgau 2015 Vitigno: Müller Thurgau Altitudine: 720 m Caratteristica: vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato con note erbacee e di noce moscata. Il

Dettagli

LIP GLOSS EXTRA SHINE

LIP GLOSS EXTRA SHINE LIP GLOSS EXTRA SHINE WWW.GEMILANO.IT LIP GLOSS EXTRA SHINE Colori Glitter Rosso Glitter Fucsia Glitter Rosa Glitter Corallo Glitter Nudo Caratteristiche Polimeri versatili combinati con emollienti per

Dettagli

I VINI. Le Uve della nostra Terra

I VINI. Le Uve della nostra Terra I VINI Le Uve della nostra Terra Dal produttore alla vostra tavola, solo prodotti dell eccellenza Italiana preparati per voi con tutta la passione tramandata da generazioni e nel rispetto delle tradizioni.

Dettagli

BAR RISTORANTE SCUROPASSO DELLO LA CARTA DEI VINI

BAR RISTORANTE SCUROPASSO DELLO LA CARTA DEI VINI BAR RISTORANTE DELLO SCUROPASSO LA I VINI DELLA CASA EURO 8,00 Pinot Nero Terre d Oltrepò Bianco frizzante, caratteristico, fresco, sapido, fine, molto gradevole Bonarda Terre d Oltrepò Rosso rubino frizzante,

Dettagli

NOBLESSE Brut. Denominazione Vino Spumante di qualità Metodo Classico

NOBLESSE Brut. Denominazione Vino Spumante di qualità Metodo Classico carattere etneo AUDISIO S.a.S di Pierfelice Audisio & c. Corso Galileo Ferraris, 124 10129 TORINO ITALY Tel. +39 011 568 36 98 Fax +39 011 434 59 43 info@audisiovini.it Vino Spumante di qualità Metodo

Dettagli

Alcol: 13-13,5% Vol. Temperatura ottimale di consumo: 6 C Conservabilità: fino a 2 anni dalla sboccatura

Alcol: 13-13,5% Vol. Temperatura ottimale di consumo: 6 C Conservabilità: fino a 2 anni dalla sboccatura Marell Spumante brut Composizione: 60% Pinot bianco & Chardonnay, 40% Pinot nero vinificato in bianco. Metodo tradizionale (fermentazione in bottiglia), maturazione per 30-36 mesi sui propri lieviti. Questo

Dettagli

M. CHAPOUTIER TAIN L HERMITAGE / VALLÉE DU RHONE

M. CHAPOUTIER TAIN L HERMITAGE / VALLÉE DU RHONE CÔTES DU RHÔNE BELLERUCHE BLANC Vino Bianco secco Côtes-du-Rhône Grenache Blanc, Clairette, Bourboulenc Terreno argilloso e calcareo Dopo essere raccolte le uve vengono immediatamente spremute in cantina.

Dettagli

D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014

D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014 D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014 Lo Chardonnay è un altro vitigno internazionale che ha trovato a Oslavia una sua culla ideale, i vigneti hanno tutti un età media di 35 anni Giallo paglierino Fruttato (fiori

Dettagli

CURATOLO ARINI DAL 1875 MARSALA / TRAPANI

CURATOLO ARINI DAL 1875 MARSALA / TRAPANI SCIARRA SOPRANA NERO D AVOLA RISERVA DOC SICILIA Vino Rosso Sciarra Soprana Nero d Avola 100% Terreno calcareo Dopo la diraspatura e macerazione delle bucce per circa 20 giorni ad una temperatura di 25-26

Dettagli

VILLA TORRE 2014 TENUTA DI. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC. Collocazione geografica. Superficie vigneto

VILLA TORRE 2014 TENUTA DI. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC. Collocazione geografica. Superficie vigneto VILLA TORRE 2014 Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 6 ettari Colline in leggero pendio con esposizione a Sud - Ovest. Verdicchio 100% 80 q. li In piccole casse, con selezione delle

Dettagli

JOSEPH GRUSS EGUISHEIM / ALSACE

JOSEPH GRUSS EGUISHEIM / ALSACE CRÉMANT D ALSACE BRUT Pinot Bianco 80% Riesling 20% Tra i 15 e 18 anni Raccolta manuale delle uve, decantazione statica a freddo. Successivamente fermentazione alcolica e malolattica in acciaio inox. Invecchiamento

Dettagli

CARTA DEI VINI WINE LIST

CARTA DEI VINI WINE LIST CARTA DEI VINI WINE LIST Carta dei vini La cucina italiana è famosa per i suoi intensi sapori e aromi mediterranei che ne esaltano il pregio, soprattutto quando accompagnata da vini nati nella stessa terra.

Dettagli

Carta dei vini I VINI DEL BUONAMICO

Carta dei vini I VINI DEL BUONAMICO Carta dei vini I VINI DEL BUONAMICO Vogliamo raccontarvi la nostra storia, la nostra passione, il nostro lavoro tramite i nostri vini che in esclusiva vi proponiamo in tutte le loro sfaccettature. Vini

Dettagli

Costa Verde 2017 SCHEDA DI PRODUZIONE

Costa Verde 2017 SCHEDA DI PRODUZIONE Costa Verde 2017 Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico 6 ettari Colline in leggero pendio con esposizione ad est Verdicchio 100% Sistema a spalliera. Guyot. 100 q.li Mezzi carrelli Vinificazione

Dettagli

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI (UD) / COLLI ORIENTALI DEL FRIULI

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI (UD) / COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PINOT GRIGIO Cividale, nei Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio 100% Marna calcarea SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot 5-25 anni 100% acciaio inossidabile, 60% fermentazione malolattica 6 mesi su feccia

Dettagli