IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
|
|
|
- Giorgia Palmisano
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
2 Definizione COMPOSTAGGIO: processo di trasformazione naturale di materiali o sostanze biodegradabili in un prodotto dotato di scarsa putrescibilità.
3 IL PROCESSO Il processo di compostaggio è NATURALE perché tutto il merito delle trasformazioni è di batteri, presenti naturalmente nel terreno e negli scarti, che degradano e trasformano la sostanza organica.
4 COMPOSTAGGIO PERCHE Restituiamo alla terra cosa le è stato sottratto Chiudiamo il cerchio dei rifiuti Risparmiamo i costi di smaltimento dei rifiuti diminuendo la quantità che portiamo in discarica
5 IL CICLO DEL COMPOST
6 COSA SI PUO COMPOSTARE scarti di frutta e verdura, scarti vegetali di cucina costituiscono la base per un ottimo compost MOLTO INDICATI fiori recisi appassiti, piante anche con pane di terra pane raffermo o ammuffito, gusci d uova e ossa fondi di caffè, filtri di tè foglie varie, segatura e paglia sfalci d erba rametti, trucioli, cortecce e potature carta comune, cartone, fazzoletti di carta, carta da cucina, salviette pezzi di legno o foglie non decomposti presenti nel compost maturo bucce di agrumi non trattati se ci sono parti legnose è meglio sminuzzarle prima ridurre prima in piccoli pezzi anche il filtro si può riciclare ottimo materiale secco prima far appassire; mescolare con altro materiale ottimo materiale di struttura perché sostiene il cumulo; ridurre in pezzi ottimo materiale secco aiutano l innesco del processo e danno porosità alla massa non superare le quantità di un normale consumo familiare
7 COSA SI PUO COMPOSTARE CON CAUTELA piccole quantità di cenere avanzi di carne, pesce, salumi e formaggi lettiera di cani e gatti foglie di piante resistenti alla degradazione (magnolia, aghi di conifere) la cenere contiene molto calcio e potassio attirano cani e gatti; eventualmente coprire con altro materiale solo se si è sicuri di ottenere l igienizzazione solo in piccole quantità e miscelando bene con materiale facilmente degradabile
8 COSA SI PUO COMPOSTARE DIVIETO cartone plastificato, vetri, metalli riviste, stampe a colori, carta patinata in genere filtri di aspirapolvere piante infestanti o malate scarti di legname trattato con prodotti chimici (solventi, vernici) vetro, alluminio, ferro, plastica non si decompongono contengono sostanze nocive; avviare al riciclaggio specializzato non sono indicati meglio evitarle Inquinerebbero il vostro terreno avviare al riciclaggio specializzato tramite i canali messi a disposizione
9 La funzione dei microrganismi DEGRADAZIONE BIOLOGICA DELLE SOSTANZE Batteri: organismi unicellulari che si adattano a diverse condizioni ambientali, necessitano di un ph 6,5-8; Attinomiceti: organismi intermedi tra funghi e batteri in grado di degradare sostanze legnose, zuccheri, grassi e proteine; Funghi: organismi specializzati nella demolizione di sostanze specifiche come lignina, emicellulosa e cellulosa.
10 PRINCIPI FODAMENTALI Creare la miscela giusta, mescolando scarti più umidi con scarti meno umidi Far circolare l ossigeno, rivoltando periodicamente il cumulo Controllare la temperatura
11 LA TEMPERATURA Decomposizione Trasformazione Maturazione
12 LE REGOLE PER UN CORRETTO COMPOSTAGGIO Scegliere il luogo adatto: posto ombreggiato, evitare ristagno d acqua Preparare il fondo: predisporre un drenaggio con materiale di sostegno (ramaglie, trucioli...)
13 LE REGOLE PER UN CORRETTO COMPOSTAGGIO Garantire l aerazione utilizzando materiali che danno porosità e rivoltare quando necessario: impiegare foglie secche; far seccare l erba verde; recuperare i sovvalli dei cumuli precedenti; utilizzare le tosature di siepe; sminuzzare bene i materiali, soprattutto quelli duri e legnosi; non comprimere il materiale.
14 LE REGOLE PER UN CORRETTO COMPOSTAGGIO Assicurare il livello ottimale di umidità, drenando, ombreggiando o innaffiando il compost Se il compost puzza è perché troppo bagnato. Aggiungere, oltre a materiale secco, un po di cenere o farina di argilla per legare gli odori e l acqua in eccesso
15 LE REGOLE PER UN CORRETTO COMPOSTAGGIO Seguire il processo di compostaggio controllare la temperatura (rilevarla a 30/40 cm di profondità); igienizzare gli scarti di piante ammalate, deiezioni animali, erbe infestanti; aggiungere ogni tanto qualche palata di terra, i resti del composto maturo setacciato e qualche manciata di cenere; mantenere sempre il materiale coperto con il coperchio in caso di utilizzo del composter, oppure con uno spesso strato di sfalcio d erba o di paglia; invece con un tessuto non tessuto o un telo di juta, in caso di cumulo (in particolare per contenere la presenza di moscerini); non utilizzare una grande quantità di uno stesso materiale.
16 LE REGOLE PER UN CORRETTO COMPOSTAGGIO Evitare la presenza di topi e altri animali, che solitamente vengono attirati dalla presenza nel cumulo/composter di scarti di origine proteica, come resti di cibo; tali materiali devono essere immessi nel cumulo in quantità ridotte e immediatamente coperti con altro materiale già in posto. Evitare la presenza moscerini, che solitamente vengono attirati dalla presenza di materiale fresco coprendo questo con materiale già presente. Evitare ristagni d acqua, che comportano cattivi odori e presenza di zanzare, migliorando lo strato drenante del fondo.
17 LE REGOLE PER UN CORRETTO COMPOSTAGGIO Assicurare una buona miscelazione: (porosità, acqua, azoto) con apporto vario e regolare di scarti compatibili. Il rapporto di carbonio/azoto (C/N): troppo carbonio (C/N>30) provoca una insufficiente scorta di azoto ai microrganismi; troppo azoto (C/N<20) prova uno spreco del valore fertilizzante dell azoto che viene liberato in forma ammoniacale e provoca cattivi odori.
18 RAPPORTO C/N Principali materiali utilizzabili per il compostaggio Scarti C/N min C/N max C/N medio SCARTI MARRONI CARBONIOSI (più secchi) Segatura e trucioli Potature Paglia Foglie ,5 SCARTI VERDI AZOTATI (più umidi) Scarti di giardino Erba Scarti dell orto Rifiuti di cucina Deiezioni animali da cortile 9,6 12,5 11,05
19 ESEMPIO PRATICO Materiale da compostare: - rifiuti da cucina: 3 kg - erba: 5 kg; - scarti dell orto: 2 kg - potature: 1 kg - foglie: 1 kg LA FORMULA C/N miscela= 3*16+5*20+2*13+1*123+1*59,5 12 Kg = 29,7 (ovvero circa 30)
20 I RIVOLTAMENTI La frequenza dei rivoltamenti, necessari per garantire l apporto di ossigeno, varia con le stagioni: in inverno è ipotizzabile 1 rivoltamento dopo giorni; il successivo dopo 3/5 mesi; dopo 3/4 mesi si ottiene un compost fresco, dopo 6 mesi il compost è pronto per l impiego. In ogni caso, bisogna tener conto che le basse temperature atmosferiche rallentano il processo di trasformazione; in estate: 1 rivoltamento dopo 20 gg., 1 altro dopo 2/4 mesi; 2/3 mesi per ottenere compost fresco, 5/6 per il pronto.
21 IGIENIZZAZIONE DI SCARTI PROBLEMATICI Es: Lettiera animali, piante malate E necessario un alta temperatura e dimensioni del cumulo adeguate Le alte temperature e la radiazione solare estiva possono comunque permettere il raggiungimento delle temperature di igienizzazione anche con cumuli di dimensioni più contenute, avendo la cura di porre il materiale da igienizzare all interno.
22 COME COMPOSTARE Disporre sul fondo tra il terreno e la base del composter una rete metallica a maglie strette ripiegata sul bordo della base del biocomposter (previene la visita di roditori e di altri animali). Posizionare alla base del composter dei pezzetti di legno secco (va bene anche quello delle cassette della frutta) tali da permettere un flusso di aria dalla fessura o dal fondo forato, all interno del composter.
23 COME COMPOSTARE Disporre sul fondo costituito dai legni uno strato di terriccio da fiori che servirà come innesco per accelerare le fasi iniziali del compostaggio. Miscelare gli scarti verdi, ricchi di azoto, e gli scarti marroni, ricchi di carbonio, che vengono introdotti nella fase di compostaggio, al fine di ottenere un rapporto carbonio-azoto (C/N) di circa 30/1
24 COME COMPOSTARE Miscela Terriccio Legnetti Rete
25 TIPOLOGIE DI COMPOSTER COMPOSTER FAI DA TE COMPOSTER O COMPOSIERA CONCIMAIA O TAMPA CUMULO COMPOSTER IN LEGNO
26 IL COMPOSTER FAI DA TE RETE METALLICA 5mx1m GANCI A S COPERCHIO RETE METALLICA SUL FONDO MATERIALE COPRENTE TRASPIRANTE
27 DOVE POSIZIONARE IL COMPOSTER SI Sulla terra Sull erba NO Sul cemento Sull asfalto Sul balcone
28 PRIMA DELL USO Prima dell utilizzo in campo e, a maggior ragione, per l utilizzo in vaso è necessario sottoporre il compost ad un processo di vagliatura al fine di eliminare i materiali più grossolani che non sono stati del tutto decomposti. I residui delle vagliature potranno, come già accennato all inizio, essere utilizzati come sottofondo per il nuovo cumulo da allestire.
29 GLI UTILIZZI DEL COMPOST COMPOST FRESCO: Non molto stabile; rilascia facilmente gli elementi nutritivi. Periodo: 2-4 mesi Impiego: adatto all orto con largo anticipo rispetto alla semina/trapianto.
30 GLI UTILIZZI DEL COMPOST COMPOST PRONTO: Stabile. Ha un effetto concimante meno marcato. Periodo: 5-7 mesi Impiego: Adatto all orto ed al giardino anche subito, poco prima della semina/trapianto.
31 GLI UTILIZZI DEL COMPOST COMPOST MATURO: Fortemente stabile. Periodo: mesi Impiego: E il compost che possiede il minor effetto concimante, ma che presenta caratteristiche fisiche (grado di affinamento) e di perfetta stabilità, idonee al contatto diretto con le radici e i semi anche in periodi vegetativi delicati (germinazione, radicazione, ecc.); indicato soprattutto come terriccio per le piante in vaso e per le risemine e rinfittimenti dei prati.
32 VANTAGGI DEL COMPOSTAGGIO Consente un risparmio economico, limitando l acquisto di terricci, substrati e concimi organici Contribuisce a risolvere il problema dei rifiuti, in quanto il rifiuto organico è circa un terzo dei rifiuti (30-35%) prodotti: diminuiscono i costi di smaltimento rallentano l esaurimento delle discariche Le discariche sarebbero meno inquinanti: minori odori e biogas minore produzione di percolato minor traffico veicolare e relative emissioni Gli inceneritori potrebbero essere più efficienti: maggiore recupero energetico minor inquinamento dell aria.
33 FINE GRAZIE DELL ATTENZIONE
MANUALE DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Comune di Germignaga MANUALE DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO Compostaggio Domestico Compostaggio domestico significa eliminare la frazione organica dei rifiuti di casa facendo ciò che la natura fa da sempre,
Guida pratica al compostaggio domestico
Guida pratica al compostaggio domestico Imitare la natura Con il compostaggio vogliamo imitare, riproducendoli in forma controllata e accelerata, i processi naturali che trasformano la sostanza organica
IL COMPOST IL COMPOST. un processo naturale che attraverso l opera di microrganismi trasforma i materiali organici in humus producendo
un processo naturale che attraverso l opera di microrganismi trasforma i materiali organici in humus producendo IL COMPOST un ammendante che può essere utilizzato come terriccio per orti e giardini un
COMPOSTAGGIO DOMEST ICO
COMPOSTAGGIO DOMEST ICO guida guidacompostaggio.indd 1 19/11/14 17:58 Il compostaggio Il compostaggio domestico è un processo naturale che consente di ricavare terriccio di buona qualità dagli scarti organici
fondazione CAMPAGNA AMICA COMPOSTIAMOCI MEGLIO ANCHE A CASA OVVERO L ARTE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
fondazione CAMPAGNA AMICA COMPOSTIAMOCI MEGLIO ANCHE A CASA OVVERO L ARTE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO COMPOST? SI GRAZIE! In natura i processi di degradazione avvengono grazie a dei microrganismi che utilizzano
Incontro Compostaggio Domestico
Incontro Compostaggio Domestico 1 Sommario $ Compostaggio domestico in pratica $ Come avere la compostiera gratis 2 Compostaggio domestico 3 Che cos è la compostiera? La compostiera è un contenitore, adatto
COMPOSTER CUMULO FOSSA
COMPOSTAGGIO DOMESTICO la maniera più naturale per ridurre i rifiuti domestici cos è il compostaggio domestico? COMPOSTAGGIO DOMESTICO: processo di decomposizione di un misto di materie organiche derivanti
PICCOLA GUIDA AL COMPOSTAGGIO
PICCOLA GUIDA AL COMPOSTAGGIO UBICAZIONE: DOVE RIPORRE LA COMPOSTIERA? Posizionare la compostiera in un luogo soleggiato nel periodo invernale e più all'ombra in estate.. È preferibile collocare la compostiera
ANALIZZIAMO IL COMPOST
ANALIZZIAMO IL COMPOST Cos è il compost? In natura la sostanza organica prodotta e non più utile alla vita (foglie secche, feci, spoglie di animali e così via) viene decomposta da microrganismi, funghi
Il Progetto di Compostaggio Domestico 2010: Provincia di Ancona Cir33 Ecovolontari
Il Progetto di Compostaggio Domestico 2010: Provincia di Ancona Cir33 Ecovolontari Il Progetto di Compostaggio domestico La Provincia di Ancona per gli anni 2009-2010 mette a disposizione dei Comuni i
Il compostaggio domestico
L importanza del compost e come puoi aiutare la tua città. Cos è il compostaggio domestico? Ciclo naturale L uomo imita questo processo Compostaggio domestico Il materiale organico si decompone per fornire
Bucce di frutta sminuzzate, Cenere di legna, Gusci di uovo, Fondi di thè,di caffè e di camomilla, Fiori appassiti, Foglie secche, Sfalcio d erba
Riassumendo il materiale organico che possiamo mettere nella compostiera Bucce di frutta sminuzzate, Cenere di legna, Gusci di uovo, Fondi di thè,di caffè e di camomilla, Fiori appassiti, Foglie secche,
DAL 1 FEBBRAIO 2015 IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI: NOVITA
DAL 1 FEBBRAIO 2015 IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI: NOVITA Comune di Marmirolo il porta a porta rifiuti: perché fa bene all ambiente riduce la quantità di rifiuti da destinare in discarica e aumenta la
COMUNE DI MONTANO LUCINO PROVINCIA DI COMO
AL SINDACO DEL COMUNE DI MONTANO LUCINO ISTANZA PER L ATTRIBUZIONE DI RIDUZIONE DELLA TASSA RIFIUTI PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO DELLA FRAZIONE UMIDA UTENZE DOMESTICHE. Il/La sottoscritta/a in qualità di
IMITARE LA NATURA COSA COMPOSTARE COME COMPOSTARE
IMITARE LA NATURA Con il compostaggio vogliamo imitare, riproducendoli in forma controllata e accellerata, i processi naturali che trasformano la sostanza organica in humus. Il processo per creare il compost
CISANO SUL NEVA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
CISANO SUL NEVA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO «Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma» Antoine-Laurent Lavoisier CISANO SUL NEVA 2016 69% MEDIA RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI INDIFFERENZIATO
Breve guida al compostaggio domestico
Breve guida al compostaggio domestico 1. Che cosa è il compostaggio domestico? E un processo naturale che permette di ottenere dagli scarti organici di cucina (filtri di caffè, scarti di frutta e verdura,
I QUADERNI DI VIVIVERDE N 4 IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
I QUADERNI DI VIVIVERDE N 4 IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Una tecnica semplice e naturale per trasformare gli scarti della cucina, del giardino e dell orto in un terriccio fertile. Una forma di riciclaggio
Bidone della spazzatura per i rifiuti organici BOKASHI ORGANICO. Per una facile separazione dei rifiuti in ogni casa!
Bidone della spazzatura per i rifiuti organici BOKASHI ORGANICO Per una facile separazione dei rifiuti in ogni casa! Perché avere BOKASHI ORGANICO in casa? In una famiglia di quattro membri si accumulano
REGOLAMENTO COMUNALE SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
REGOLAMENTO COMUNALE SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO approvato con Delibera di Consiglio Comunale n 18 del 29/03/2016 INDICE Art. 1 Finalità Art. 2 Oggetto e modalità Art. 3 Elenco degli auto-compostatori Art.
Stai COMPOSTo! è il nome del percorso partecipativo per l attivazione del compostaggio di comunità ideato dall Unione dei Comuni Terre di Castelli.
Stai COMPOSTo! è il nome del percorso partecipativo per l attivazione del compostaggio di comunità ideato dall Unione dei Comuni Terre di Castelli. Guida al cittadino I rifiuti e l Unione Terre di Castelli
Facciamo INSIEME l Orto BIO COMPOSTO
Facciamo INSIEME l Orto BIO COMPOSTO Salve!!! Sono il Lombrico Ernesto, esperto esploratore di orti e bei giardini sapiente conoscitore di semi, terriccio scuro e dei Tuoi zucchini. Se per passione casalinga
APPLICAZIONI & MODALITA DI PRODUZIONE DEL COMPOST (Bokashi)
PRODOTTI A BASE DI MICRORGANISMI EFFETTIVI PER IL COMPOSTAGGIO Si consiglia, prima di visionare il presente documento, la consultazione del Catalogo Generale PRODOTTI PER IL COMPOSTAGGIO, che contiene
COME RACCOGLIERE L'UMIDO DOMESTICO?
SACCHI DA UTILIZZARE PER METTERE IL RIFIUTO UMIDO DENTRO AL CASSONETTO O AL MASTELLO BISOGNA UTILIZZARE SACCHI DI MATERIALE BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE. CI SI PUÒ DOTARE DI SACCHI SPECIFICI, FACILMENTE
COMUNE di BORDIGHERA (Provincia di Imperia) Ambiente Igiene Urbana
COMUNE di BORDIGHERA (Provincia di Imperia) Ambiente Igiene Urbana Regolamento comunale per il servizio di auto compostaggio domestico 1 INDICE Articolo 1 - Principi... 3 Articolo 2 - Oggetto del regolamento...
IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO EMERGENZA RIFIUTI RACCOLTA DIFFERENZIATA IL PESO DEI RIFIUTI Le sostanze organiche rappresentano circa 1/3 dei rifiuti prodotti, aumentando così la già ingente quantità di rifiuti
Perché il suolo è importante?
Perché il suolo è importante? 1. Senza suolo non ci sarebbero l agricoltura e l allevamento 2. Quando piove, il suolo evita che l acqua scorra subito via, creando alluvioni Perché il suolo è importante?
