ONLUS VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Iscrizione Registro Regionale del Volontariato n DEL 16 Aprile 2014 V.A.B. Sezione Provinciale Ravenna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ONLUS VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Iscrizione Registro Regionale del Volontariato n DEL 16 Aprile 2014 V.A.B. Sezione Provinciale Ravenna"

Transcript

1 OTTOBRE 2015 ADDESTRAMENTO CONGIUNTO DI PROTEZIONE CIVILE Nell occasione della ricorrenza del 5 anno del gemellaggio tra la V.A.B. Sez. Provinciale di e i gruppi Comunali di Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, le associazioni di Protezione Civile V.A.B. e Le Aquile U.C.S. per quest anno, visti i recenti eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna, organizzano a Lugo (RA), un addestramento congiunto di protezione civile, sul tema il Rischio Idrogeologico. Per l evento le associazioni organizzatrici, oltre ai gruppi Comunali di Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, inviteranno i gruppi Comunali di protezione civile dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Massalombarda- Conselice-Bagnacavallo) iscritti al coordinamento provinciale di, e il Gruppo Comunale di protezione civile del Comune di Cesena, iscritto al rispettivo coordinamento provinciale. L evento richiederà l attiva collaborazione dei seguenti Uffici e Enti Istituzionali: - Comune di Lugo; - Responsabile della Protezione Civile dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna; - Polizia Municipale dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna; - Area lavori Pubblici del Comune di Lugo; - Consorzio di Bonifica; - Operai Comunali; - Presidenti Consulte di Lugo; - Cittadinanza; - CISOM Ordine di Malta/Croce Rossa; - Federvab (Subacquei).

2 IL CAMPO BASE DOVE VERRÀ SIMULATO IL CENTRO COC CHE FUNGERÀ ANCHE DA ACCOGLIENZA PER I VOLONTARI, SARÀ presso la sede legale e operativa dell associazione Le Aquile UCS, sita a Lugo (RA) via Francesco Bonsi nr. 47, nonché sede operativa della V.A.B. sez. prov.. IL C.O.M. SARA A BAGNACAVALLO (CENTRO OPERATIVO MISTO)

3 OBBIETTIVO L obiettivo vuole essere quello di una amalgama tra volontari di varie realtà territoriali, che ognuno per la parte di competenza si adopererà nell emergenza. I volontari, più anziani nelle emergenze, metteranno a disposizione dei volontari più giovani le loro esperienze fungendo da tutor. L addestramento testerà tutti i volontari impegnati nella logistica (montaggio tende, cucina, segreteria, tecniche per riempimento sacchi di sabbia e gestione di un campo per le emergenze), nelle telecomunicazioni (trasmissioni radio, utilizzo ponti ripetitori e utilizzo di più canali operativi), nel rischio idrogeologico (tutti quelli abilitati, nonché autisti di mezzi speciali). L addestramento vuole essere una sorta di collaudo sull emergenze, per valutare eventuali migliorie tecnico/operative da mettere in atto. L attività addestrativa, svolgendosi in parte nei quartieri del Comune di Lugo colpiti dai recenti eventi atmosferici, coinvolgerà la cittadinanza, con un attività di informazione e conoscenza del rischio idrogeologico, secondo accordi con l Amministrazione Comunale, La domenica nel corso del debriefing aperto a tutta la cittadinanza, si provvederà ad annotare consigli e suggerimenti.

4 VENERDI 2 OTTOBRE 2015 Dalle Ore 14 sarà aperta la segreteria e la sala operativa d emergenza, entrambe verranno gestite da volontari esperti della V.A.B. e delle Aquile. Tutti i volontari all entrata si registreranno indicando le rispettive abilitazioni e i mezzi che potranno essere utilizzati nell addestramento; I volontari della VAB e delle Aquile che saranno in segreteria verranno affiancati dai volontari dei Gruppi Comunali con utilizzo programma ASSO (Gestione emergenze sviluppato da tecnici competenti e volontari delle associazioni Aquile e VAB); La segreteria effettuerà la divisione in squadre, i volontari della VAB e delle Aquile fungeranno da capo squadra (tutor); Rivestirà il ruolo di Capo Campo un volontario esperto della V.A.B. che verrà affiancato dal Coordinatore del Gruppo Comunale di Cesena. Rivestirà il ruolo di responsabile della logistica un volontario delle Aquile; La cucina e la mensa verranno gestite dai volontari delle associazioni della V.A.B. e delle Aquile, e verranno affiancati dai volontari del Gruppo Comunale di Cesena. Dopo la registrazione e suddivisione delle squadre, i volontari delle seguenti associazioni provvederanno al montaggio delle tende PI88: VAB - Le Aquile - Gruppi Comunali di protezione civile dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Gruppo Comunale di Cesena. Ore cena

5 SABATO 3 OTTOBRE 2015 Come già precisato in premessa, visti gli eccezionali alluvioni che quest anno hanno colpito alcuni quartieri del lughese, si è stabilito che i primi due scenari addestrativi, verranno simulati il sabato, proprio nei quartieri colpiti (Via Paurosa e Via Madonna delle Stuoie), con le seguenti dinamiche: Ore inizio attività presso il campo base: a. Sarà operativa la segreteria e la Sala Radio; b. Volontari prepareranno i sacchetti di sabbia da utilizzare nei quartieri alluvionati; c. Saranno pronte a partire 5 squadre di volontari (miste);. Tre squadre operative per la consegna e sistemazione sacchetti di sabbia;. Una squadra di supporto alla cittadinanza;.una squadra pronto impiego (sistemazione pompe idrovore/telonatura sacchetti sabbia) Presso il quartiere colpito dall emergenza: d. Gli operai comunali provvederanno alla deviazione del traffico transennando le aree colpite dall alluvione; e. La Polizia Municipale collaborerà nel coordinamento delle operazioni. Presso il C.O.M. ubicato a Bagnacavallo (RA): f. Tutti i responsabili, per la parte di competenza, si recheranno presso il Centro Operativo Misto dal quale dirigeranno le operazioni d intervento. N.B.: nei giorni precedenti l esercitazione, sarà cura degli uffici preposti del Comune di Lugo, (Ufficio settore Traffico, Ufficio area infrastrutture etc..) ad avvisare la cittadinanza dei quartieri, dello svolgimento dell attività. Sarà cura dei volontari della V.A.B e dell associazione Le Aquile, la distribuzione del volantino Campagna Collaborativa 2015/2016 che verrà consegnato porta a porta (vedi volantino allegato), il cui contenuto sarà concordato con l Amministrazione Comunale.

6 1 SCENARIO - DALLE ORE ALLE VIA PAUROSA - Ore Verrà comunicata dal COM la richiesta d intervento; - Una pattuglia della Polizia Municipale, partendo dal campo base, scorterà sul posto le squadre operative; - Tre squadre operative provvederanno alla sistemazione dei sacchetti di sabbia e alla consegna degli stessi, ai cittadini richiedenti, facendo vedere le tecniche per l approntamento; - La quarta squadra operativa provvederà, porta a porta, a chiedere alla popolazione se necessità di bisogni urgenti, privilegiando naturalmente disabili, anziani e bambini, nell occasione darà consigli immediati (staccare immediatamente la corrente; non sostare nelle tavernette o sottoscala; portarsi ai piani superiori; non bere acqua dai rubinetti etc.), se vi è necessità o richiesta, potrà accompagnare presso il Cooc i cittadini che lo richiederanno, dove ad accoglierli ci saranno squadre di volontari preposte. - La quinta squadra sarà pronta ad intervenire per l approntamento di pompe idrovore, o per la telonatura con sacchetti di sabbia, sotto la del Tecnico di consorzio di Bonifica. Alle Operazioni saranno invitati Sindaci dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Responsabile della Protezione Civile dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Comandante della Polizia Municipale dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Ufficio area infrastrutture; Ingegneri dell Ufficio del Servizio Tecnico di Bacino (STB); Tecnici del Consorzio di Bonifica; Tecnici Hera; Operai Comunali; Presidenti Consulte; Cittadinanza; Durante lo scenario volontari della Protezione Civile spiegheranno alla cittadinanza e a tutti gli intervenuti l intervento dei volontari.

7 2 SCENARIO - DALLE ORE ALLE VIA MADONNA DELLE STUOIE Il secondo scenario sarà simile a quello precedente, cambieranno esclusivamente, il quartiere di intervento e le prime quattro squadre operative. - Ore Verrà comunicata dal COM la richiesta d intervento; - Una pattuglia della Polizia Municipale scorterà sul posto le squadre operative di protezione civile; - Tre squadre operative provvederanno alla sistemazione dei sacchetti di sabbia e alla consegna degli stessi ai cittadini richiedenti,, facendo vedere le tecniche per l approntamento; - La quarta squadra operativa provvederà, porta a porta, a chiedere alla popolazione se necessità di bisogni urgenti, privilegiando naturalmente disabili, anziani e bambini, nell occasione darà consigli immediati (staccare immediatamente la corrente; non sostare nelle tavernette o sottoscala; portarsi ai piani superiori; non bere acqua dai rubinetti etc.), se vi è necessità o richiesta, potrà accompagnare presso il COC i cittadini che lo richiederanno, dove ad accoglierli ci saranno squadre di volontari preposte. Alle Operazioni presenzieranno Sindaci dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Responsabile della Protezione Civile dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Comandante della Polizia Municipale dell Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Ufficio area infrastrutture; Ingegneri dell Ufficio del Servizio Tecnico di Bacino (STB); Tecnici del Consorzio di Bonifica; Tecnici Hera ;Operai Comunali; Presidenti Consulte; Cittadinanza; Durante lo scenario volontari della Protezione Civile spiegheranno alla cittadinanza e a tutti gli intervenuti l intervento dei volontari.

8 DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 Ore colazione Ore inizio attività dalle ore smontaggio tende campo base; Ore Nozioni di guida sicura con Fuoristrada nell emergenze alluvioni. ( I docenti saranno volontari VAB e delle Aquile Istruttori UISP) Ore debriefing operativo, a seguire discorso conclusivo e consegna attestati. ( discorso tenuto dalle autorità locali ) Ore pranzo

FEDERAZIONE ITALIANA ATTIVITA SUBACQUEE IN COLLABORAZIONE CON ORGANIZZA: ADDESTRAMENTO NAZIONALE FIAS DI PROTEZIONE CIVILE IPPOCAMPO 2011

FEDERAZIONE ITALIANA ATTIVITA SUBACQUEE IN COLLABORAZIONE CON ORGANIZZA: ADDESTRAMENTO NAZIONALE FIAS DI PROTEZIONE CIVILE IPPOCAMPO 2011 FEDERAZIONE ITALIANA ATTIVITA SUBACQUEE IN COLLABORAZIONE CON ORGANIZZA: ADDESTRAMENTO NAZIONALE FIAS DI PROTEZIONE CIVILE IPPOCAMPO 2011 2 3 4 settembre 2011 Cervia, Cesena e Cesenatico Pag.1 PROGRAMMA

Dettagli

Anche io sono la Protezione Civile Campi Scuola estate 2011

Anche io sono la Protezione Civile Campi Scuola estate 2011 AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI FERRARA COMUNE DI CENTO Anche io sono la Protezione Civile Campi Scuola estate 2011 Cento, dal 10 al 16 luglio 2011 Progetto dell Associazione Nazionale

Dettagli

PROGRAMMI PROVINCIALI DI FORMAZIONE

PROGRAMMI PROVINCIALI DI FORMAZIONE Allegato A PROGRAMMI PROVINCIALI DI FORMAZIONE 2008-2009 Riepilogo sintetico dei programmi provinciali di formazione per i quali le province hanno inoltrato richieste di finanziamento come da DGR n. 530/2008

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROTEZIONE CIVILE. Comune di. Località ESERCITAZIONE DOCUMENTO DI IMPIANTO

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROTEZIONE CIVILE. Comune di. Località ESERCITAZIONE DOCUMENTO DI IMPIANTO REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROTEZIONE CIVILE Comune di Località ESERCITAZIONE DOCUMENTO DI IMPIANTO OBIETTIVI La realizzazione dell esercitazione si prefigge di: - testare la rispondenza degli

Dettagli

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di LENDINARA. Esercitazione di Protezione Civile A U X I L I A ottobre 2017

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di LENDINARA. Esercitazione di Protezione Civile A U X I L I A ottobre 2017 G.C.V.P.C. Lendinara Comune di Lendinara Provincia di Rovigo Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di LENDINARA Esercitazione di Protezione Civile A U X I L I A 5 07-08 ottobre 2017 Premessa Il Gruppo

Dettagli

B.E.T.A , 18 e 19 Giugno 2016

B.E.T.A , 18 e 19 Giugno 2016 ADDESTRAMENTO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE B.E.T.A 2016 Basic Emergency Tactical Actions 17, 18 e 19 Giugno 2016 LOCALIZZAZIONE DELL ADDESTRAMENTO La necessità di un continuo miglioramento della

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Attività Emergenza Area 3

CROCE ROSSA ITALIANA Attività Emergenza Area 3 CROCE ROSSA ITALIANA Attività Emergenza Area 3 CONOSCERE LA PROTEZIONE CIVILE ITALIANA LEZIONE PER ASPIRANTI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA Istruttore C.R.I. Attività Emergenza e Protezione Civile

Dettagli

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA VENERDI 20 E SABATO 21 MAGGIO 2011 PARCO PERTINI AGLIANA

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA VENERDI 20 E SABATO 21 MAGGIO 2011 PARCO PERTINI AGLIANA Comune di Agliana Comune di Montale Progetto A Scuola di Protezione Civile per le Scuole Medie A.S. 2010/2011 In collaborazione con Scuola Media B. Sestini Scuola Media G.C.Melani di Agliana di Montale

Dettagli

COMUNE DI ENDINE GAIANO PROVINCIA DI BERGAMO Sede: Via Francesco Nullo, 4 tel. (035) Fax (035) ASSESSORATO ALLA PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI ENDINE GAIANO PROVINCIA DI BERGAMO Sede: Via Francesco Nullo, 4 tel. (035) Fax (035) ASSESSORATO ALLA PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI ENDINE GAIANO PROVINCIA DI BERGAMO Sede: Via Francesco Nullo, 4 tel. (035) 825005 Fax (035) 827221 ASSESSORATO ALLA PROTEZIONE CIVILE Sede del Corso: Municipio di Endine Gaiano -Sala Consiliare-

Dettagli

VERIFICA AGIBILITA FABBRICATI

VERIFICA AGIBILITA FABBRICATI Associazione Nazionale Geometri Volontari Per la Protezione Civile VERIFICA AGIBILITA FABBRICATI Geom. Marco Pilotto Padova, 23 Gennaio 2014 Di.Coma.C Di.Coma.C - Direzione di comando e controllo Centro

Dettagli

Esercitazione Rischio Sismico

Esercitazione Rischio Sismico Esercitazione Rischio Sismico Mugello - Val di Sieve 22 e 23 ottobre 2010 Provincia di Firenze premessa Il territorio provinciale è stato interessato da numerosi eventi sismici, alcuni dei quali disastrosi

Dettagli

Modello Operativo di Coordinamento

Modello Operativo di Coordinamento Modello Operativo di Coordinamento degli interventi di protezione civile dei Comuni dell Unione Terre d Argine (M.O.C.) Giugno 2011 CENTRI OPERATIVI DI PROTEZIONE CIVILE DEI COMUNI DELL UNIONE TERRE D

Dettagli

Funzioni di supporto secondo il Metodo Augustus

Funzioni di supporto secondo il Metodo Augustus Funzioni di supporto secondo il Metodo Augustus Le Linee Guida del Metodo Augustus (sviluppate dal Dipartimento di Protezione Civile), hanno lo scopo di: fornire un indirizzo per la pianificazione di emergenza,

Dettagli

Cesena, 28 febbraio 2015 Avv. Monica Lombini

Cesena, 28 febbraio 2015 Avv. Monica Lombini Gli standard minimi per la formazione del volontariato di protezione civile in materia di sicurezza, comportamenti di autotutela e fondi per la formazione Cesena, 28 febbraio 2015 Avv. Monica Lombini Responsabile

Dettagli

10 anni. del Centro regionale di Protezione civile al meeting di Lonigo. Longarone Belluno

10 anni. del Centro regionale di Protezione civile al meeting di Lonigo. Longarone Belluno 10 anni del Centro regionale di Protezione civile al meeting di Lonigo Longarone Belluno Meeting della Protezione civile Città di Lonigo 98 IL CENTRO E LA FORMAZIONE Il Centro Regionale Protezione Civile

Dettagli

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE BORGO 2008 C.O.M SETTEMBRE 2008

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE BORGO 2008 C.O.M SETTEMBRE 2008 ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE BORGO 2008 C.O.M. 1 19 20 21 SETTEMBRE 2008 PROVINCIA DI NOVARA Assessorato Protezione Civile COMUNE DI BOCA COMUNE DI BORGOMANERO COMUNE DI FONTANETO D AGOGNA CORPO

Dettagli

in collaborazione con il Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile della Provincia di Lodi organizzano

in collaborazione con il Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile della Provincia di Lodi organizzano Assessorato alla Protezione Civile in collaborazione con il Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile della organizzano IX Corso base per Volontari di Protezione Civile

Dettagli

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Comune di Concorezzo

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Comune di Concorezzo GIOVEDI 21 GIUGNO CAMPO AUGUSTUS 2018 PARCO DELLE GROANE CRONOPROGRAMMA ACCOGLIENZA DEI RAGAZZI/E presso parcheggio Via Aldo Moro, Registrazione Consegna del materiale: zainetto, magliette, caschi, guanti,

Dettagli

DOG FRIEND MAGGIO 2013 POZZUOLO DEL FRIULI

DOG FRIEND MAGGIO 2013 POZZUOLO DEL FRIULI 2-4 MAGGIO 2013 2-4 MAGGIO 2013 Simulazione di Evento sismico su vasta area con coinvolgimenti di squadre internazionali specializzate nella ricerca su macerie e superfice. Cinofili, rescue team tecnologici

Dettagli

I Corso base per volontari di Protezione Civile Livello Base

I Corso base per volontari di Protezione Civile Livello Base I Corso base per volontari di Protezione Civile Livello Base Corso riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile come conforme agli standard formativi regionali ex d. g.r. n. 4036 del 24.01.2007,

Dettagli

U. R. P. Procedimento: Gestione delle emergenze di Protezione Civile. AREA ATTIVITÀ PRODUTTIVE SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE UFFICIO GESTIONE EMERGENZE

U. R. P. Procedimento: Gestione delle emergenze di Protezione Civile. AREA ATTIVITÀ PRODUTTIVE SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE UFFICIO GESTIONE EMERGENZE U. R. P. AREA ATTIVITÀ PRODUTTIVE SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE UFFICIO GESTIONE EMERGENZE TEL. 0425 386966 FAX 0425 386960 E-mail protezione.civile@provincia.rovigo.it Procedimento: Gestione delle emergenze

Dettagli

Allegato Cap. 2 Funzioni COC da DGR 1439/2018 FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA E PIANIFICAZIONE

Allegato Cap. 2 Funzioni COC da DGR 1439/2018 FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA E PIANIFICAZIONE TECNICO SCIENTIFICA E PIANIFICAZIONE Il referente sarà il rappresentante del Servizio Tecnico, prescelto già in fase di pianificazione; dovrà mantenere e coordinare tutti i rapporti tra le varie componenti

Dettagli

RISCHIO IDROGEOLOGICO

RISCHIO IDROGEOLOGICO Il Centro Formativo Nazionale - Bresso RENDE NOTO che è stato organizzato il Corso sperimentale RISCHIO IDROGEOLOGICO che si svolgerà i giorni 15 e 16 ottobre 2016 presso il Centro Polifunzionale di Emergenza

Dettagli

PROLAB Ufficio Provinciale di Protezione Civile: tel /.2555

PROLAB Ufficio Provinciale di Protezione Civile: tel /.2555 PROLAB 2017 (1 edizione) 29 OTTOBRE 2017 Scopo Manifestazione: Attori: Addestramento di Protezione Civile della Provincia di Monza e della Brianza Avvicinare i giovani alla Protezione Civile; Conoscenza

Dettagli

PORDENONE IN ADDESTRAMENTO DOCUMENTO D IMPIANTO GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE - PORDENONE

PORDENONE IN ADDESTRAMENTO DOCUMENTO D IMPIANTO GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE - PORDENONE PORDENONE IN ADDESTRAMENTO DOCUMENTO D IMPIANTO GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE - PORDENONE 1-TEMA Il gruppo Comunale di Protezione Civile di Pordenone organizza per i giorni 6-7-8 novembre 2009 un attività

Dettagli

PROTEZIONE CIVILE. PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Protezione Civile e Tutela del Territorio Servizio Prevenzione Rischi. Campo Scuola Marco

PROTEZIONE CIVILE. PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Protezione Civile e Tutela del Territorio Servizio Prevenzione Rischi. Campo Scuola Marco PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Protezione Civile e Tutela del Territorio Servizio Prevenzione Rischi PROTEZIONE CIVILE Campo Scuola Marco 27 28 ottobre 2007 Andrea Ciech SETTEMBRE 2007 CAMPO

Dettagli

REGOLAMENTO DEL servizio di protezione civile

REGOLAMENTO DEL servizio di protezione civile COMUNE DI MARANO VICENTINO Provincia di Vicenza REGOLAMENTO DEL servizio di protezione civile Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale N 41 del 15.06.2005. ART. 1 FINALITA Il Comune di MARANO

Dettagli

Croce Rossa Italiana Regionale Ma

Croce Rossa Italiana Regionale Ma Croce Rossa Italiana Regionale Ma Ancona, sabato 10 maggio 2014 Ufficio: SALA OPERATIVA REGIONALE Protocollo n. 49/SOR/2014 Rif.: Allegati: Oggetto: Assistenza alla Macerata-Loreto 2014 Ai Comitati CRI

Dettagli

Protezione Civile Piano di Emergenza Comunale

Protezione Civile Piano di Emergenza Comunale Comune di Rovello Porro Protezione Civile Piano di Emergenza Comunale RELAZIONE C1 Diagrammi di flusso V i g e r s r l Via Madonna del Noce 34 22070 Grandate (CO) Tel. (031) 564 933 Fax (031) 729 311 44

Dettagli

assume il coordinamento delle attività di soccorso ed assistenza della popolazione in ambito comunale;

assume il coordinamento delle attività di soccorso ed assistenza della popolazione in ambito comunale; 8.5 ATTIVAZIONI Il Sindaco, o suo delegato, in base alla valutazione delle situazioni di rischio direttamente ravvisate o a seguito di specifica richiesta da parte della Prefettura - U.T.G. o dell Agenzia

Dettagli

25 anniversario gruppo soccorritori Gamma 27

25 anniversario gruppo soccorritori Gamma 27 25 anniversario gruppo soccorritori Gamma 27 Martedì 11 ottobre alle ore 10,30 nella sala consiliare di Palazzo di Città conferenza di presentazione degli eventi in programma il 14-15 e 16 ottobre Si terranno

Dettagli

ANNO FORMATIVO 2010/2011 DI PROTEZIONE CIVILE

ANNO FORMATIVO 2010/2011 DI PROTEZIONE CIVILE ANNO FORMATIVO 2010/2011 DI PROTEZIONE CIVILE Programma-calendario del corso di base per volontari di Associazioni e Gruppi Comunali/Intercomunali (A.1 della D.G.R. n. 8/4036). SEDE DEL CORSO:SPAZIO VITERBI

Dettagli

Programma 2019 MODULO BASE GENERALE

Programma 2019 MODULO BASE GENERALE CORSO BASE e SICUREZZA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE MODULO BASE GENERALE Lezioni teoriche: Sala della Loggetta via del Santuario, 6 - Monselice Lezioni pratiche (Motopompe): DISTRETTO BASSA PADOVANA

Dettagli

ALLEGATO A QUADRO DELLE FUNZIONI

ALLEGATO A QUADRO DELLE FUNZIONI ALLEGATO A QUADRO DELLE FUNZIONI (Elaborate secondo il Metodo Augustus del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e nel rispetto delle linee guida della L.R. n 7/2003) N. FUNZIONI SUPPORTO FUNZIONI

Dettagli

Alassio 2014: esercitazione di Protezione civile

Alassio 2014: esercitazione di Protezione civile Alassio 2014: esercitazione di Protezione civile Il 28 marzo ad Alassio si è svolto un importante esercitazione di Protezione civile, organizzata da Angelo Vinai, assessore comunale alla Protezione civile

Dettagli

COORDINAMENTO LOCALE ATTIVITA SETTORE EMERGENZA 1 Livello

COORDINAMENTO LOCALE ATTIVITA SETTORE EMERGENZA 1 Livello Il Centro Formativo Nazionale - Bresso RENDE NOTO che è stato organizzato il Corso COORDINAMENTO LOCALE ATTIVITA SETTORE EMERGENZA 1 Livello in conformità con il Regolamento Corsi di Formazione nel Settore

Dettagli

CORSO DI RECLUTAMENTO PER VOLONTARI SOS OPERATORI DI PROTEZIONE CIVILE

CORSO DI RECLUTAMENTO PER VOLONTARI SOS OPERATORI DI PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO OPERATIVO SANITARIO P.zza Vittoria, 10 37060 SONA VR Tel. 0456081330 Fax. 045608100 www.sos-sona.it CORSO DI RECLUTAMENTO PER VOLONTARI SOS OPERATORI DI PROTEZIONE CIVILE Sona, 29 dicembre 2017

Dettagli

MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo. Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE

MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo. Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE Al verificarsi dell evento il Responsabile della Protezione Civile attiva la Sala Operativa e, dopo aver

Dettagli

Nuclei specialistici di Colonna Mobile Provinciale

Nuclei specialistici di Colonna Mobile Provinciale Nuclei specialistici di Colonna Mobile Provinciale Segreteria Telecomunicazioni Impiantistica Elettrica Impiantistica Idraulica Max 3040 operatori abilitati o esperti nella gestione della segreteria Max

Dettagli

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE (G.C.V.P.C.) Carpi, ottobre 2015

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE (G.C.V.P.C.) Carpi, ottobre 2015 GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE (G.C.V.P.C.) Carpi, ottobre 2015 ORGANIGRAMMA DEL GRUPPO CHI SIAMO TOTALE VOLONTARI N. 100 (di cui 15 donne) ETÀ MEDIA ANNI 51 IN ATTIVITÀ LAVORATIVA N. 66 IN

Dettagli

CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI E FUNZIONI DI SUPPORTO

CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI E FUNZIONI DI SUPPORTO ALLEGATO 11 CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI E FUNZIONI DI SUPPORTO La Sala Operativa è organizzata in 15 funzioni di supporto, secondo i principi del metodo Augustus, il quale disciplina la gestione delle

Dettagli

Il Piano Comunale di Emergenza Comune di Genova

Il Piano Comunale di Emergenza Comune di Genova Il Piano Comunale di Emergenza Comune di Genova Dott.ssa Francesca Bellenzier Dirigente Settore Protezione Civile Direzione Polizia Municipale Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa Compiti

Dettagli

CORSO FUNZIONI APRILE 2017 USIAMO UN METODO PER ORGANIZZARE LA PROTEZIONE CIVILE

CORSO FUNZIONI APRILE 2017 USIAMO UN METODO PER ORGANIZZARE LA PROTEZIONE CIVILE CORSO FUNZIONI 2017 21 APRILE 2017 USIAMO UN METODO PER ORGANIZZARE LA PROTEZIONE CIVILE L ORGANIZZAZIONE CHI FA E CHE COSA FA Nessuno è escluso dal sistema, tutti siamo attori dell Intervento e della

Dettagli

SERM Academy INTERNATIONAL TRAINING SCHOOL SERM SEISMIC EMERGENCY RESPONSE MANAGEMENT. Esercitazione. SERMex PROGRAMMA 13 settembre 2017

SERM Academy INTERNATIONAL TRAINING SCHOOL SERM SEISMIC EMERGENCY RESPONSE MANAGEMENT. Esercitazione. SERMex PROGRAMMA 13 settembre 2017 SERM Academy INTERNATIONAL TRAINING SCHOOL SERM SEISMIC EMERGENCY RESPONSE MANAGEMENT Esercitazione SERMex-2017 PROGRAMMA 13 settembre 2017 Ore 10.00 ritrovo presso la SOR per illustrare l attività esercitativa

Dettagli

ANNO FORMATIVO 2010/2011 DI PROTEZIONE CIVILE

ANNO FORMATIVO 2010/2011 DI PROTEZIONE CIVILE ANNO FORMATIVO 2010/2011 DI PROTEZIONE CIVILE Programma-calendario del corso di base per volontari di Associazioni e Gruppi Comunali/Intercomunali (A.1 della D.G.R. n. 8/4036). SEDE DEL CORSO:SPAZIO VITERBI

Dettagli

I Piani di Protezione Civile. Campi scuola

I Piani di Protezione Civile. Campi scuola I Piani di Protezione Civile Campi scuola Anch io sono la protezione civile Organizzazione operativa del sistema di protezione civile LIVELLO NAZIONALE Comitato Operativo Commissione Grandi Rischi Sala

Dettagli

Stipula convenzioni con imprese locali per il pronto intervento in emergenza

Stipula convenzioni con imprese locali per il pronto intervento in emergenza 6.3 Evento incendio boschivo e d interfaccia: procedure operative standard SA0 - PREALLERTA Evento incendio d interfaccia Nel periodo di campagna A.I.B. Bollettino di previsione nazionale incendi boschivi

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE OTT/2017 Versione 1.1 PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE LEGENDA (0.B) Via Cacherano di Bricherasio, 9 10064 Pinerolo (TO) Tel. +39 0121 202900 E-mail: info@quesite.it URL: www.quesite.it N. 1790 UNI

Dettagli

Informa CRI. N 19 ottobre Informazioni- notizie-attività dal Comitato Locale Altipiani. Folgaria Lavarone - Luserna. L amicizia con Mirandola

Informa CRI. N 19 ottobre Informazioni- notizie-attività dal Comitato Locale Altipiani. Folgaria Lavarone - Luserna. L amicizia con Mirandola Informa CRI Informazioni- notizie-attività dal Comitato Locale Altipiani N 19 ottobre 2012 Folgaria Lavarone - Luserna L amicizia con Mirandola Domenica 14 ottobre, assieme a circa 150 cittadini degli

Dettagli

Piani di Protezione Civile

Piani di Protezione Civile UNIVERSITÀ DELL INSUBRIA Anno accademico 2013-2014 Rischio Sismico, Rischio Vulcanico e Piani di Protezione Civile ISLA Piani di Protezione Civile I Piani di Protezione Civile Elementi essenziali Organizzazione

Dettagli

GLOSSARIO. Piano Generale. OR MI Aggiornato al: GLOSSARIO Schema D

GLOSSARIO. Piano Generale. OR MI Aggiornato al: GLOSSARIO Schema D GLOSSARIO Allerta Stato di attività del sistema di protezione civile dovuto allo stato di rischio connesso con l evolversi di un fenomeno calamitoso. Aree di emergenza Aree destinate, in caso di emergenza,

Dettagli

il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 3 - Il Rischio Idrogeologico

il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 3 - Il Rischio Idrogeologico il Piano di Emergenza del Comune di OPI rte 3 - Il Rischio Idrogeologico Opi Marzo 2018 Rischio Idrogeologico e Idraulico Sistema di lertamento Si attiva a seguito di comunicazioni del Centro Funzionale

Dettagli

(Segue il testo integrale della Delibera approvata dalla Giunta Regionale).

(Segue il testo integrale della Delibera approvata dalla Giunta Regionale). ROSSANO 18 ago. La Giunta regionale, riunitasi sotto la presidenza di Mario Oliverio con l'assistenza del Segretario generale Ennio Apicella, su proposta del presidente della Giunta regionale, ha deliberato

Dettagli

PIANO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

PIANO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE Aggiornato al: Glossario pag G.1 ALLEGATO F GLOSSARIO Allerta Aree di emergenza Attivazioni in emergenza Attività addestrativa Calamità Cancello Stato di attività del sistema di protezione civile dovuto

Dettagli

RISCHIO ARNO ESERCITAZIONE. 19-20 ottobre 2012

RISCHIO ARNO ESERCITAZIONE. 19-20 ottobre 2012 ESERCITAZIONE RISCHIO ARNO 19-20 ottobre 2012 Ufficio Protezione Civile Comune di Pisa Vicolo del Moro 2-56125 Pisa Tel. 050/910575-Fax 050/910496 www.comune.pisa.it/protciv protezionecivile@comune.pisa.it

Dettagli

provincia di mantova

provincia di mantova Ufficio Protezione Civile 14 ottobre 2010, San Giorgio di Mantova 1 La Colonna Mobile Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Mantova premessa PREVISIONE E PREVENZIONE SOCCORSO

Dettagli

corso A0-01 Introduzione alla Protezione Civile

corso A0-01 Introduzione alla Protezione Civile Autodromo Nazionale di Monza 2/3/4 giugno 2017 corso A0-01 Introduzione alla Protezione Civile La formazione del volontario Giancarlo Costa Presidente CCV-MB ORIENTAMENTO ALLA PROTEZIONE CIVILE Corso A0-A1

Dettagli

ATTIVITA IN EMERGENZA

ATTIVITA IN EMERGENZA ATTIVITA IN EMERGENZA (ex Protezione Civile) Cenni sulla Protezione Civile in generale Attività in Emergenza della Croce Rossa Cenni di intervento per primi soccorritori Fabia Giacomelli B. 1 PROTEZIONE

Dettagli

o ESERCITAZIONE di PROTEZIONE CIVILE PER POSTI DI COMANDO (TABLE-TOP) in cui vengono

o ESERCITAZIONE di PROTEZIONE CIVILE PER POSTI DI COMANDO (TABLE-TOP) in cui vengono SCHEDA PER COMUNICAZIONE ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE (ai sensi della Circolare del Capo Dipartimento del 28 maggio 2010: esercitazioni e prove di soccorso e Nota del Capo Dipartimento 46576 del

Dettagli

Verso una colonna mobile certificata

Verso una colonna mobile certificata Colonna mobile Verso una colonna mobile certificata definire la composizione e i requisiti minimi prestazionali delle Colonne mobili provinciali e regionali, le modalità di manutenzione-gestione delle

Dettagli

PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO, IDROGEOLOGICO E IDRAULICO

PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO, IDROGEOLOGICO E IDRAULICO Giunta Regionale della Campania Direzione Generale Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile STAFF 50 09 95 Protezione Civile Emergenza e Post-Emergenza AVVISO REGIONALE DI N. 41/2018

Dettagli

ATTIVITA ANTINCENDIO BOSCHIVO 2012 GEMELLAGGIO REGIONE PUGLIA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

ATTIVITA ANTINCENDIO BOSCHIVO 2012 GEMELLAGGIO REGIONE PUGLIA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Allegato A alla DGR n del ATTIVITA ANTINCENDIO BOSCHIVO 2012 GEMELLAGGIO REGIONE PUGLIA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DISTACCAMENTO AERONAUTICO Caserma Jacotenente Foresta Umbra

Dettagli

PIANO NEVE. Stagione invernale

PIANO NEVE. Stagione invernale PIANO NEVE Stagione invernale 2019-2020 Comunicazione prefettura : Sms Centrale Operativa Regione Lombardia al cellulare del Sindaco e del Comandante dell emissione avviso di criticità il Comandante Verifica

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato di Brugherio

Croce Rossa Italiana Comitato di Brugherio Corso per Operatori C.R.I. nel Settore Emergenza OPEM La Presidente del, accogliendo la proposta del Delegato alle Attività di Emergenza, rende noto che, nelle date 14, 15, 20, 21, 28 e 29 ottobre 2017,

Dettagli

LINEE GUIDA E OBIETTIVI DEL PIANO TECNICO PER IL

LINEE GUIDA E OBIETTIVI DEL PIANO TECNICO PER IL ANNO 2016 L.R. 31.12.1986, n. 64, art. 10 e D.P.Reg 17 maggio 2002, 0140/Pres, art. 4 PIANO TECNICO ANNUALE PER IL POTENZIAMENTO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE ESERCITAZIONI ANNO 2017 Il presente

Dettagli

Tali funzioni sono coordinate dal SINDACO supportato dalla CABINA di REGIA

Tali funzioni sono coordinate dal SINDACO supportato dalla CABINA di REGIA C Il Sistema di comando e controllo Centro Operativo Comunale COMUNE di LAVAGNA Per la Comune di Lavagna è stato definito un sistema di comando e controllo considerato più adeguato alle reali disponibilità

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative Criteri di scelta e simbologia cartografica per l'individuazione

Dettagli

PROTOCOLLO D' INTESA. tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA

PROTOCOLLO D' INTESA. tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA PROTOCOLLO D' INTESA tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA e CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA Visti i seguenti riferimento normativi: - la legge 7 agosto 1990, n. 241 ed in particolare

Dettagli

ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA COLONNA MOBILE DI MACROAREA C ΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞ

ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA COLONNA MOBILE DI MACROAREA C ΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞ ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA COLONNA MOBILE DI MACROAREA C ΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞ PROVA DI INTERVENTO IN COLONNA MOBILE DI PROTEZIONE CIVILE LEO 2015 ΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞΞ

Dettagli

SCHEDA CORSO. CSE Capo Squadra C.R.I. Attività Emergenza. Obiettivi didattici. Criteri di selezione dei partecipanti

SCHEDA CORSO. CSE Capo Squadra C.R.I. Attività Emergenza. Obiettivi didattici. Criteri di selezione dei partecipanti SCHEDA CORSO Denominazione Corso CSE Capo Squadra C.R.I. Attività Emergenza Formare personale in grado di coordinare compiti tecnico-logistici e di utilizzare in sicurezza le attrezzature e dotazioni disponibili.

Dettagli

CONVENZIONE COMUNE/VAB per l attivita di prevenzione e. repressione incendi boschivi e svolgimento attivita di protezione

CONVENZIONE COMUNE/VAB per l attivita di prevenzione e. repressione incendi boschivi e svolgimento attivita di protezione COMUNE DI POGGIO A CAIANO Provincia di Prato CONVENZIONE COMUNE/VAB per l attivita di prevenzione e repressione incendi boschivi e svolgimento attivita di protezione civile nel comprensorio comunale di

Dettagli

D.lgs. 81/2008 e D.l. 13/04/2011 Corso in materia di sicurezza per le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile

D.lgs. 81/2008 e D.l. 13/04/2011 Corso in materia di sicurezza per le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile D.lgs. 81/2008 e D.l. 13/04/2011 Corso in materia di sicurezza per le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile I testi di riferimento Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 - Attuazione dell'articolo

Dettagli

La Protezione Civile A.N.A. Associazione Nazionale Alpini incontra la Scuola ICS Guido Gozzano Rivoli

La Protezione Civile A.N.A. Associazione Nazionale Alpini incontra la Scuola ICS Guido Gozzano Rivoli Sede Sociale: Piazza Matteotti, 2/b - 10098 Rivoli (TO) Sito web: http://www.alpinirivoli.com - Mail: rivoli.torino@ana.it Facebook: https://www.facebook.com/rivoli.to.ana/ C.F. 86012450010 - P.IVA 08018490014

Dettagli

Segreteria da campo. La Segreteria

Segreteria da campo. La Segreteria Segreteria da campo La Segreteria realizzato secondo gli Standard Regionali in materia di Formazione per la Protezione Civile come conforme alla d.g.r. n. X/1371 del 14.02.2014, livello A0-01 e livello

Dettagli

TECNICA, PROFESSIONE E SOCIETÀ VARDIREX 2018 VARIOUS DISASTER RELIEF MANAGEMENT EXERCISE

TECNICA, PROFESSIONE E SOCIETÀ VARDIREX 2018 VARIOUS DISASTER RELIEF MANAGEMENT EXERCISE TECNICA, PROFESSIONE E SOCIETÀ VARDIREX 2018 VARIOUS DISASTER RELIEF MANAGEMENT EXERCISE 38 Igor PIANI Un importante test di verifica della gestione delle emergenze in chiave sinergica civile-militare:

Dettagli

2. PROCEDURE DI GESTIONE DELL EMERGENZA. AZIONE ATTORE ISTRUZIONI Aggiornamento valutazione rischio

2. PROCEDURE DI GESTIONE DELL EMERGENZA. AZIONE ATTORE ISTRUZIONI Aggiornamento valutazione rischio 2. PROCEDURE DI GESTIONE DELL EMERGENZA 2.1 Black-out 2.1.1 Modelli di intervento 0-PREPARAZIONE Aggiornamento valutazione rischio Sindaco e/o Tecnici comunali Riesame semestrale della valutazione del

Dettagli

RADIO CLUB LAMEZIA C.B.

RADIO CLUB LAMEZIA C.B. RELAZIONE SULL ESERCITAZIONE ESERVOL 2012 RADIO TASK FORCE Dal 15 al 17 giugno 2012 nella Lunigiana, provincia di Massa Carrara, e precisamente nel Comune di Tresana si è svolta la 2^ Esercitazione Nazionale,

Dettagli

Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Savona

Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Savona Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Savona INTRODUZIONE L obiettivo di questo Corso è: fornire nozioni ai Volontari PC che operano durante un intervento emergenziale; rappresentare uno

Dettagli

Il presente documento disciplina il funzionamento del servizio di protezione civile comunale coerentemente all ordinamento vigente.

Il presente documento disciplina il funzionamento del servizio di protezione civile comunale coerentemente all ordinamento vigente. DISCIPLINARE SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE E DELLE FUNZIONI COLLEGATE. Art. 6 comma 19 lettera d)- Art. 12 comma 2) lettera c) d) del Dlgs 1 del 2 gennaio 2018. Il presente documento

Dettagli

PIANO COMUNALE DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE PIANO COMUNALE DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE L. n.225/1992, L. n. 100/2012, D.Lgs. n. 112/98 L.R. n. 1/2005 Scheda 5.1: Attività delle funzioni di supporto 2017 Settore II - Governo e sviluppo del

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA CROCE ROSSA ITALIANA PRESENTAZIONE CAMPO SCUOLA NAZIONALE FORMAZIONE ATTIVITA IN EMERGENZA Considerata la sempre più intensa attività di risposta alle emergenze nelle quali CRI è chiamata ad intervenire

Dettagli

COLONNA MOBILE PROVINCIALE

COLONNA MOBILE PROVINCIALE Settore Protezione Civile COLONNA MOBILE PROVINCIALE A CHE PUNTO SIAMO? Funzionario operativo Arch. Antonio Della Ragione Colonna Mobile Nazionale delle Regioni COLONNA MOBILE DELLE REGIONI Migliorare

Dettagli

Segreteria da campo. La Segreteria

Segreteria da campo. La Segreteria Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Brugherio (MB) Segreteria da campo La Segreteria realizzato secondo gli Standard Regionali in materia di Formazione per la Protezione Civile come conforme alla

Dettagli

AVVISO REGIONALE DI ALLERTA N.071/2018

AVVISO REGIONALE DI ALLERTA N.071/2018 Giunta Regionale della Campania Direzione Generale Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile STAFF 50 09 95 Protezione Civile Emergenza e Post-Emergenza AVVISO REGIONALE DI N.071/2018

Dettagli

Servizio Protezione Civile Dirigente Sandro Costantini Sezione Tecnico Logistica Responsabile Paolo Mancinelli

Servizio Protezione Civile Dirigente Sandro Costantini Sezione Tecnico Logistica Responsabile Paolo Mancinelli Servizio Protezione Civile Dirigente Sandro Costantini Sezione Tecnico Logistica Responsabile Paolo Mancinelli VADEMECUM ESERCITAZIONE FINALE FINE CORSO BASE PROTEZIONE CIVILE Andrea Pascucci Regione Umbria

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI Provincia di Salerno

CITTÀ DI AGROPOLI Provincia di Salerno CITTÀ DI AGROPOLI Provincia di Salerno INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE A LIVELLO COMUNALE AGGIORNAMENTO FUNZIONI DI SUPPORTO Allegato 1 ASSESSORATO SVILUPPO SOSTENIBILE PROTEZIONE

Dettagli

Città di Forlì Aprile AMICOSPORT Forlì con L Aquila

Città di Forlì Aprile AMICOSPORT Forlì con L Aquila ForlìCesena Città di Forlì 161718 Aprile 2010 AMICOSPORT Forlì con L Aquila Il Progetto, nato da un idea del Forlì Football Club, in collaborazione con FIGC Emilia Romagna,Figc Abruzzo, FIGC nazionale

Dettagli

2 CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA NELL ISOLA DELL ASINARA MAGGIO 2010

2 CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA NELL ISOLA DELL ASINARA MAGGIO 2010 L Associazione P.Ass.I..Flora e la Ditta Asinara 4x4 organizzano il: 2 CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA NELL ISOLA DELL ASINARA 06-07-08-09 MAGGIO 2010 A cura di RENATO BROTZU e DOMENICO RUIU L Associazione

Dettagli

Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE

Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE GUIDA SICURA DEI VEICOLI DI EMERGENZA SANITARIA Autori del Corso: A.S. Sandro Mancinelli; A.S. Giuliano Piergentili; A.S. Franco Tiberi. Docenti

Dettagli

Protocollo d intesa per la gestione delle emergenze PER EMERGENZE DI TIPO a), AI SENSI DELL ART. 2 DELLA LEGGE 225/1992

Protocollo d intesa per la gestione delle emergenze PER EMERGENZE DI TIPO a), AI SENSI DELL ART. 2 DELLA LEGGE 225/1992 Protocollo d intesa per la gestione delle emergenze PER EMERGENZE DI TIPO a), AI SENSI DELL ART. 2 DELLA LEGGE 225/1992 LA PREFETTURA DI ASCOLI PICENO DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE INTEGRATE DI SICUREZZA

Dettagli

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2012-2013 Ogni goccia di rugiada, non importa se piccola o grande accoglie la luce del sole Così anche noi accogliamo la luce di Cristo e doniamola nei gesti

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI ROZZANO (Provincia di Milano) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE ART. 1 Finalita Il presente regolamento disciplina le modalità organizzative, l attivazione e l operatività

Dettagli

RISCHIO SISMICO p

RISCHIO SISMICO p RISCHIO SISMICO p0301020 CODICE EVENTO ATTESO TIPO EVENTO SCENARIO DI RISCHIO ALLERTAMENTO FASI DI ALLERTAMENTO p0301020 TERREMOTO, SCOSSE SISMICHE, SCIAME SISMICO NON PREVEDIBILE - DANNI DIFFUSI AGLI

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DEL TRENTINO

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DEL TRENTINO CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DEL TRENTINO GRUPPO DI PERGINE VALSUGANA Pergine Valsugana, 22 giugno 2013 ORC 2013 Regolamento: pag 1 di 8 OBIETTIVI La Sezione della Croce Rossa Italiana di

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Comune di SASSO MARCONI Provincia di Bologna PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PROCEDURA OPERATIVA 2 ALLUVIONE O ESONDAZIONE DI CORSI D ACQUA Procedura operativa 2 Evento: alluvione o esondazione dei

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

REGOLAMENTO SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI TUILI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO REGOLAMENTO SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (ALLEG. ALLA DELIBERA DI C.C. N. 10 DEL 22/02/2016) 1 INDICE GENERALE CAPO I: IL SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE

Dettagli