INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale."

Transcript

1 INVALIDITA CIVILE Per invalidità si intende l impedimento a svolgere le funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell udito. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale. Chi rientra nelle categoria di invalido civile - Rientrano nella categoria degli invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo che abbiano subito una diminuzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo o, se si tratta di minori di anni 18, che abbiano difficoltà costanti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età. Chi può inoltrare la domanda - La richiesta di riconoscimento di invalidità civile può essere inoltrata: 1) dall interessato che si ritiene invalido; 2) da chi rappresenta legalmente l invalido - genitore, o tutore nel caso degli interdetti; 3) da chi cura gli interessi dell invalido - il curatore nel caso di soggetti inabilitati. Dove si presenta la domanda - La domanda di riconoscimento di invalidità civile va presentata all INPS territorialmente competente. Viene inoltrata in modo informatizzato ed è necessario coinvolgere, prima di tutto, il medico curante. Chi riconosce l invalidità civile - L invalidità civile è riconosciuta dall ASL che decide attraverso una Commissione istituita ad hoc. La Commissione è composta:

2 1. da un medico specialista in medicina legale che assume le funzioni di Presidente; 2. da due medici di cui uno scelto tra gli specialisti in medicina del lavoro; 3. e da un medico INPS quale componente effettivo. Alla Commissione partecipa un sanitario in rappresentanza dell Associazione Nazionale dei Mutilati ed Invalidi Civili. Qual è l iter da seguire per la presentazione della domanda - L iter per la presentazione della domanda si scandisce in due fasi: la prima fase è relativa al rilascio del certificato introduttivo da parte del medico curante; la seconda fase è relativa alla presentazione della domanda vera e propria all INPS. Il ruolo del medico curante - Il medico curante è chiamato a certificare, ovvero ad attestare la natura delle infermità invalidanti, compilando appositi moduli di certificazione predisposti dall INPS. In questi moduli devono essere indicati i dati anagrafici del richiedente e le patologie invalidanti da cui il soggetto richiedente è affetto. Il medico deve, anche, indicare la sussistenza eventuale di una patologia oncologica. I medici devono essere accreditati presso il sistema richiedendo un PIN poiché il certificato va compilato al computer ed inviato telematicamente. Una volta compilato ed inviato il certificato, il sistema informatizzato crea un codice univoco che il medico consegna all interessato. Il medico deve, anche, stampare e consegnare il certificato firmato in originale che il soggetto dovrà, poi, presentare al momento della visita. L attività posta in essere dal medico curante - detto anche medico certificatore - individua la prima fase dell iter per il riconoscimento dell invalidità civile e conseguente assegno. Terminata la prima fase il soggetto dovrà presentare la domanda all INPS, indicando il numero di certificato contenuto nella ricevuta, in modo che il sistema possa abbinare i due documenti.

3 Il certificato introduttivo rilasciato dal medico curante ha la validità di 30 giorni. Pertanto, se non si presenta la domanda all INPS entro tale termine, il certificato scade e bisogna richiederlo nuovamente al medico. Anche la domanda all INPS deve essere inoltrata in via telematica da parte del soggetto che richiede il riconoscimento dell invalidità. Può essere inoltrata autonomamente se la persona dispone del codice PIN, oppure attraverso gli enti abilitati (patronati sindacali, CAAF, ecc.). Come si compila la domanda -Il richiedente deve indicare: - i dati personali e anagrafici; - il tipo di riconoscimento richiesto: handicap, invalidità, disabilità; - le informazioni relative alla residenza e all eventuale stato di ricovero. Il richiedente può indicare nella domanda il suo indirizzo al fine di ricevere le informazioni riguardanti la sua pratica. In questa seconda fase la domanda del soggetto richiedente viene allegata dal sistema al certificato introduttivo rilasciato dal medico curante. Quando si effettua la visita all'asl - Inoltrata telematicamente la domanda il sistema propone la data della visita ed altre date disponibili per l accertamento nanti la Commissione medica della ASL. A questo punto il richiedente sceglie la data tra quelle proposte. La visita deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda o, in caso di patologia oncologica, entro 15 giorni. Nel caso in cui non fosse possibile fissare la visita entro i suddetti limiti, la procedura può indicare nuove date successive, oppure può registrare la domanda e definire successivamente la prenotazione della visita.

4 La convocazione alla visita viene comunicata al richiedente con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, all indirizzo e alla e- mail comunicata ed è visibile sul sito dell INPS. La lettera di convocazione indica: la data, l orario, il luogo di visita; la documentazione da portare all atto della visita. In caso di impedimento, il soggetto può chiedere venga fissata una nuova data di visita, collegandosi al sito dell INPS e accedendo al Servizio online con il proprio PIN. Se il richiedente non si presenta alla visita, verrà riconvocato una seconda volta. Se, invece, non si presenta per due volte, sarà considerato rinunciatario e la sua domanda perderà efficacia. Può accadere che il richiedente non sia - per le sue condizioni di salute - in grado di presentarsi all ASL per sottoporsi alla visita della Commissione. In questi casi è possibile richiedere la visita domiciliare. Il certificato medico di richiesta della visita domiciliare deve essere inoltrato almeno 5 giorni prima della data già fissata per la visita presso l ASL. Sarà il Presidente della Commissione ASL a valutare il merito della certificazione e a disporre o meno la visita domiciliare. In caso di accoglimento, il richiedente viene informato della data e dell ora stabilita per la visita domiciliare, altrimenti viene indicata una nuova data di invito a visita. La visita avviene presso la ASL territorialmente competente. La Commissione accede al fascicolo elettronico contenente la domanda e il certificato medico. Il richiedente, se lo ritiene necessario, può farsi assistere, durante la visita, da un suo medico di fiducia. Il verbale - Al termine della visita, viene redatto il verbale elettronico, contenente l esito. Se al termine della visita il verbale viene approvato all unanimità, questo viene validato dal Responsabile del Centro Medico Legale dell INPS e viene considerato definitivo. Se il verbale dà diritto a prestazioni economiche, viene attivata la procedura amministrativa per il pagamento delle stesse.

5 Se, invece, non c è unanimità, l INPS sospende l invio del verbale e acquisisce gli atti che vengono esaminati dal Responsabile del Centro Medico Legale dell INPS. Quest ultimo può validare il verbale entro 10 giorni, oppure procedere ad una nuova visita da fissare entro 20 giorni. Il verbale definitivo viene, poi, inviato alla persona dall INPS. Con il verbale completo e contenente tutti i dati, viene inviato al richiedente anche un verbale contenente solo il giudizio finale per gli usi amministrativi. Se il giudizio finale prevede l assegnazione di prestazioni economiche, il richiedente è tenuto a comunicare determinate informazioni quali il reddito personale, le coordinate bancarie, anche queste da inserire online. Chi scrive ritiene necessario precisare che lo stato di invalidità del soggetto può migliorare o peggiorare nel tempo. Nel caso di miglioramento l invalidità civile è soggetta a revisione; ovvero l interessato sarà chiamato a visita di revisione alla scadenza del termine indicato nel verbale. Nel caso di peggioramento il richiedente può presentare nuova domanda per ottenere il cosiddetto aggravamento.

Per invalidità civile si intende quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale.

Per invalidità civile si intende quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale. Il riconoscimento dell invalidità civile Che cosa è, a chi spetta e l'iter per inoltrare la domanda Avv. Luisa Camboni - Avv. Luisa Camboni - Si sente spesso parlare di invalidità civile. Vediamo di capire

Dettagli

Certificati di Invalidità

Certificati di Invalidità Certificati di Invalidità CERTIFICATO MEDICO PER IL RICONOSCIMENTO DELL INVALIDITÀ CIVILE CERTIFICATO MEDICO PER IL RICONOSCIMENTO DELL HANDICAP (Legge 104/92) CERTIFICATO MEDICO INTRODUTTIVO PER ISTANZA

Dettagli

Dal primo gennaio 2010 sono cambiati alcuni importanti passaggi dell iter di domanda, accertamento e riconoscimento dell'invalidità e dell handicap...

Dal primo gennaio 2010 sono cambiati alcuni importanti passaggi dell iter di domanda, accertamento e riconoscimento dell'invalidità e dell handicap... Dal primo gennaio 2010 sono cambiati alcuni importanti passaggi dell iter di domanda, accertamento e riconoscimento dell'invalidità e dell handicap... Dal primo gennaio 2010 sono cambiati alcuni importanti

Dettagli

Legge 104 Accertamento requisti

Legge 104 Accertamento requisti Legge 104 Accertamento requisti L accertamento dell handicap (legge 104) L handicap è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento

Dettagli

Come chiedere la Legge 104

Come chiedere la Legge 104 Come chiedere la Legge 104 Autore : Noemi Secci Data: 01/02/2017 Come si fa la domanda per il riconoscimento dei benefici della Legge 104 per i disabili e i loro familiari. Vorrei chiedere la Legge 104

Dettagli

INVALIDITA CIVILE E DISABILITA

INVALIDITA CIVILE E DISABILITA INVALIDITA CIVILE E DISABILITA Invalidità civile e disabilità L invalidità civile La legge definisce invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni psico-fisiche congenite o acquisite, non dipendenti

Dettagli

Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione

Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione Autore : Emanuele Carbonara Data: 15/10/2016 Inserimento lavorativo di persone affette da invalidità: ecco come fare per iscriversi alle categorie

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA DI ACCERTAMENTO DELL INVALIDITA CIVILE A cura di ANMIC Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili

IL NUOVO SISTEMA DI ACCERTAMENTO DELL INVALIDITA CIVILE A cura di ANMIC Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili IL NUOVO SISTEMA DI ACCERTAMENTO DELL INVALIDITA CIVILE A cura di ANMIC Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 150 del 1 Luglio 2009 del decreto

Dettagli

INVALIDITA CIVILE Come cambia la modalità di presentazione della domanda

INVALIDITA CIVILE Come cambia la modalità di presentazione della domanda INVALIDITA CIVILE Come cambia la modalità di presentazione della domanda Coloro che presenteranno domanda di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità dal 1 gennaio 2010,

Dettagli

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ La domanda per la richiesta di riconoscimento dello stato di invalidità civile e legge 104 può essere

Dettagli

INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI

INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI Accertamento dell invalidità civile (L 118/71) Accertamento dello stato di handicap (L 104/92) Accertamento della disabilità a fini lavorativi (L 68/99) Pensionamento

Dettagli

LA NUOVA INVALIDITA CIVILE : COSA C E DA SAPERE

LA NUOVA INVALIDITA CIVILE : COSA C E DA SAPERE LA NUOVA INVALIDITA CIVILE : COSA C E DA SAPERE Con l articolo 20 del decreto legge 1 luglio 2009, n. 78, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2009, n. 102 (allegato 1), il legislatore ha

Dettagli

Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari. informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti

Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari. informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti Richiesta dell invalidità civile Per poter usufruire

Dettagli

Come fare domanda di accompagnamento per anziani

Come fare domanda di accompagnamento per anziani Come fare domanda di accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 01/06/2017 Riconoscimento dell invalidità e della non autosufficienza: come si presenta la domanda d indennità di accompagnamento

Dettagli

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell invalidità civile dal 1/1/2010

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell invalidità civile dal 1/1/2010 InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009 InvCiv2010 Sistema informatico dell invalidità civile obiettivi il processo dell

Dettagli

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede?

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Come ottenere la Legge 104 per un familiare Autore : Noemi Secci Data: 02/05/2017 Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Assisti

Dettagli

I punti salienti del procedimento (come da Circolare numero 131 del 28/12/2009 dell'inps, fonte: sono:

I punti salienti del procedimento (come da Circolare numero 131 del 28/12/2009 dell'inps, fonte:  sono: Dal 1 gennaio 2010, a seguito della riforma introdotta con l articolo 20 del decreto legge 1 luglio 2009, n. 78 (convertito con modificazioni nella L. 3 agosto 2009, n. 102) il processo per il riconoscimento

Dettagli

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65.

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Domanda accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Sei invalido al 100%,

Dettagli

Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno. Autore : Noemi Secci. Data: 17/08/2018

Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno. Autore : Noemi Secci. Data: 17/08/2018 Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno Autore : Noemi Secci Data: 17/08/2018 Come fare domanda d invalidità, handicap Legge 104, accompagnamento: certificato medico, richiesta all Inps, visita

Dettagli

l aggiornamento informativo continua, i temi trattati in questo numero sono i seguenti:

l aggiornamento informativo continua, i temi trattati in questo numero sono i seguenti: Care iscritte, cari iscritti, l aggiornamento informativo continua, i temi trattati in questo numero sono i seguenti: 2 NOVEMBRE RITARDO LUTTO E GRAVE INFERMITA LEGGE 104 2 NOVEMBRE Come previsto dall

Dettagli

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO Definizione invalidità Sono definiti invalidi civili tutte le persone affette da una infermità fisica, psichica e/o intellettiva, congenita o acquisita, non derivante da cause

Dettagli

PRESIDIO OSPEDALIARO RIABILITATIVO B.V.CONSOLATA FATEBENEFRATELLI SAN MAURIZIO CANAVESE INVALIDITA CIVILE ASSISTENTE SOCIALE MARIADONZELLA

PRESIDIO OSPEDALIARO RIABILITATIVO B.V.CONSOLATA FATEBENEFRATELLI SAN MAURIZIO CANAVESE INVALIDITA CIVILE ASSISTENTE SOCIALE MARIADONZELLA PRESIDIO OSPEDALIARO RIABILITATIVO B.V.CONSOLATA FATEBENEFRATELLI SAN MAURIZIO CANAVESE INVALIDITA CIVILE ASSISTENTE SOCIALE MARIADONZELLA Modalità di presentazione della domanda di Invalidità Civile Per

Dettagli

Invalidità civile: come contestare il verbale della commissione medica

Invalidità civile: come contestare il verbale della commissione medica Invalidità civile: come contestare il verbale della commissione medica Autore : Giovanna Pangallo Data: 04/09/2015 Nei confronti della diagnosi effettuata dalla commissione sanitaria è possibile fare ricorso

Dettagli

INFORMATIVA SOCIALE PER LE PAZIENTI DEL REPARTO DI GINECOLOGIA ONCOLOGICA E DEL DAY HOSPITAL ONCOLOGICO. Scheda DONNE INFORMATE

INFORMATIVA SOCIALE PER LE PAZIENTI DEL REPARTO DI GINECOLOGIA ONCOLOGICA E DEL DAY HOSPITAL ONCOLOGICO. Scheda DONNE INFORMATE Pagina 1 di 5 DONNE INFORMATE Il Servizio Sociale ha predisposto la seguente informativa per le pazienti a cui sia stata comunicata una diagnosi di patologia oncologica, affinché possano trovare le informazioni

Dettagli

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO I Diritti dei pazienti Diritto alla qualità delle cure Il paziente ha diritto di ricevere le cure più efficaci oggi disponibili. Diritto all'informazione

Dettagli

Invalidita civile disabilita lavoro

Invalidita civile disabilita lavoro Associazione Crescere Gli Incontri del Sabato 28 marzo 2009 A cura dell Assistente Sociale Dr.ssa Fabrizia Capitani Invalidita civile disabilita lavoro Associazione Crescere Gli Incontri del Sabato 28

Dettagli

Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda.

Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. Indennità di accompagnamento 2019 Autore : Noemi Secci Data: 23/03/2019 Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. L indennità di accompagnamento [1],

Dettagli

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018 Permessi per visite mediche e cure Autore : Noemi Secci Data: 27/09/2018 Permessi per i lavoratori che devono sottoporsi a controlli sanitari, esami e terapie: quando sono concessi, in quali casi sono

Dettagli

La nuova procedura per il riconoscimento dell invalidità, cecità, sordità, handicap e dis abilità

La nuova procedura per il riconoscimento dell invalidità, cecità, sordità, handicap e dis abilità La nuova procedura per il riconoscimento dell invalidità, cecità, sordità, handicap e dis abilità a cura dell Assistente S ociale D r.ssa Fabrizia C apitani L E voluzione Normativa 1) La vecchia procedura

Dettagli

Come chiedere l assegno di accompagnamento?

Come chiedere l assegno di accompagnamento? Come chiedere l assegno di accompagnamento? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 20/10/2019 La procedura per ottenere dall Inps la prestazione che agevola gli invalidi totali e permanenti al 100%. Cosa fare

Dettagli

RILIEVI GIURIDICI IN MATERIA DI

RILIEVI GIURIDICI IN MATERIA DI Avv. Massimiliano Del Fiandra Via Severino Ferrari n. 4 19124 La Spezia tel 0187 518833 fax 0187 575012 cell 3351350065 avv.delfiandra@libero.it avvmassimilianodelfiandra@cnfpec.it RILIEVI GIURIDICI IN

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE 1 - TORINO

AZIENDA SANITARIA LOCALE 1 - TORINO AZIENDA SANITARIA LOCALE 1 - TORINO Servizio Medicina Legale Settore Invalidi Civili Handicap Responsabile Dr.ssa Daniela Zoppé Via Farinelli 25 tel. 0115664012/13 Struttura Complessa Attività Consultoriali

Dettagli

Il/La sottoscritt nat a provincia di il residente in provincia di via/piazza n. c.a.p. stato civile professione tel. codice fiscale C H I E D E

Il/La sottoscritt nat a provincia di il residente in provincia di via/piazza n. c.a.p. stato civile professione tel. codice fiscale C H I E D E ISTANTE MAGGIORENNE Torino, All A.S.L. 1 - TORINO Commissione medica per l accertamento delle invalidità civili Il/La sottoscritt nat a provincia di il residente in provincia di via/piazza n. c.a.p. stato

Dettagli

In relazione all oggetto si forniscono le seguenti indicazioni: Domande presentate con modalità non telematiche

In relazione all oggetto si forniscono le seguenti indicazioni: Domande presentate con modalità non telematiche Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di gestione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Coordinamento Generale Medico

Dettagli

IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge. Gianmaria Taiana

IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge. Gianmaria Taiana IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge Gianmaria Taiana Storia della malattia Raccontata dalla cartella clinica Raccontata dall ammalato: problemi economici; gestione del tempo dedicato alle terapie; gestione

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE 1 - TORINO

AZIENDA SANITARIA LOCALE 1 - TORINO AZIENDA SANITARIA LOCALE 1 - TORINO Servizio Medicina Legale Settore Invalidi Civili Handicap Responsabile Dr.ssa Daniela Zoppé Via Farinelli 25 tel. 0115664012/13 Struttura Complessa Attività Consultoriali

Dettagli

LE MALATTIE RARE: ASPETTI SOCIO- ASSISTENZIALI. PSEUDOEXANTOMA ELASTICO: Diagnosi, cura, terapia Bologna, 27 Maggio 2017

LE MALATTIE RARE: ASPETTI SOCIO- ASSISTENZIALI. PSEUDOEXANTOMA ELASTICO: Diagnosi, cura, terapia Bologna, 27 Maggio 2017 LE MALATTIE RARE: ASPETTI SOCIO- ASSISTENZIALI PSEUDOEXANTOMA ELASTICO: Diagnosi, cura, terapia Bologna, 27 Maggio 2017 Malattie rare Le malattie rare sono un ampio ed eterogeneo gruppo di patologie definite

Dettagli

I diritti di chi ha un tumore alla prostata. Autore : Carlos Arija Garcia. Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl

I diritti di chi ha un tumore alla prostata. Autore : Carlos Arija Garcia. Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl I diritti di chi ha un tumore alla prostata Autore : Carlos Arija Garcia Data: 08/08/2017 Chi ha un cancro alla prostata, a seconda della gravità, può ottenere l assegno di invalidità, la pensione di inabilità

Dettagli

I. MODULO ORGANIZZATIVO GESTIONE DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE

I. MODULO ORGANIZZATIVO GESTIONE DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE L Unità operativa di Medicina legale dell Azienda USL di Ferrara svolge le seguenti attività: accertamenti collegiali di Invalidità/handicap; accertamenti collegiali per patenti di guida speciali e a validità

Dettagli

INVALIDITA CIVILE. Quaderni del delegato/7

INVALIDITA CIVILE. Quaderni del delegato/7 INVALIDITA CIVILE I LE QUADERNI GUIDE DI DI Job Quaderni del delegato/7 INDICE 1. INVALIDITÀ CIVILE pag. 1 1.1 Requisiti per richiedere l invalidità pag. 1 1.2 Come si richiede pag. 1 1.3 Accertamento

Dettagli

La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012

La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012 La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012 Dott.ssa M. Caterina Manca Responsabile caterina.manca@ausl.bologna.it 2010: il caos INVCIV2010:

Dettagli

LA RIFORMA INPS SULL INVALIDITA CIVILE. Brescia, 19 giugno 2010

LA RIFORMA INPS SULL INVALIDITA CIVILE. Brescia, 19 giugno 2010 LA RIFORMA INPS SULL INVALIDITA CIVILE Brescia, 19 giugno 2010 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione provinciale Brescia Unità Operativa Complessa Medico Legale di BRESCIA Coordinatore Medico

Dettagli

LAVORARE? SI PUÒ! I percorsi di reinserimento lavorativo per le persone con disabilità acquisita

LAVORARE? SI PUÒ! I percorsi di reinserimento lavorativo per le persone con disabilità acquisita LAVORARE? SI PUÒ! I percorsi di reinserimento lavorativo per le persone con disabilità acquisita Questo opuscolo si rivolge alle persone in età lavorativa con disabilità acquisita che possono e vogliono

Dettagli

Il percorso di valutazione. in invalidità civile e Legge 104/92

Il percorso di valutazione. in invalidità civile e Legge 104/92 23 marzo 2017 Tavolo Scuola Ambito Distretturale di Latisana Il percorso di valutazione del minore in invalidità civile e Legge 104/92 Dott.ssa Viviana VARONE A.A.S. n.2 Bassa Friulana Isontina SSD Medicina

Dettagli

Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli assegni in busta paga?

Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli assegni in busta paga? Assegni familiari bloccati: che cosa fare? Autore : Noemi Secci Data: 23/10/2019 Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli

Dettagli

Circolare N.141 del 11 Ottobre Da ottobre 2012, domande per l assistenza a un familiare disabile solo online

Circolare N.141 del 11 Ottobre Da ottobre 2012, domande per l assistenza a un familiare disabile solo online Circolare N.141 del 11 Ottobre 2012 Da ottobre 2012, domande per l assistenza a un familiare disabile solo online Da ottobre 2012, domande per l assistenza a un familiare disabile solo online Gentile cliente,

Dettagli

Storicamente, nel nostro Paese alcune provvidenze si differenziano a seconda della causa invalidante.

Storicamente, nel nostro Paese alcune provvidenze si differenziano a seconda della causa invalidante. 2. L invalidità Il sistema della sicurezza sociale Nel nostro Paese, per accedere alla rete di servizi, provvidenze, agevolazioni previste a favore dei cittadini che presentano minorazioni fisiche, psichiche,

Dettagli

LEGGE 104/92: COSA TRATTA?

LEGGE 104/92: COSA TRATTA? LEGGE 104/92: COSA TRATTA? Questa legge, più nota comunemente come legge 104, si occupa: - dell Assistenza; - dell Integrazione Sociale; - dei Diritti. CHI E PERSONA CON HANDICAP Tutte quelle persone che,

Dettagli

LEGGE 104/92: COSA TRATTA?

LEGGE 104/92: COSA TRATTA? LEGGE 104/92: COSA TRATTA? Questa legge, più nota comunemente come legge 104, si occupa: - dell Assistenza; - dell Integrazione Sociale; - dei Diritti. CHI E PERSONA CON HANDICAP Tutte quelle persone che,

Dettagli

Telematizzazione presentazione domande di cure balneotermali.

Telematizzazione presentazione domande di cure balneotermali. Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Coordinamento Generale Medico Legale Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 22/02/2011 Circolare

Dettagli

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda.

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. A chi spetta l accompagnamento? Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. L accompagno, cioè l assegno o indennità

Dettagli

Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto

Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto Milano, 5 e 6 aprile 2019 Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto Leggi e Tutele Sociali: una mappa per potersi orientare meglio Dr.ssa Greta Montani

Dettagli

Inps: caregiver e assegno di accompagnamento

Inps: caregiver e assegno di accompagnamento Inps: caregiver e assegno di accompagnamento Autore : Redazione Data: 12/05/2018 Non lavoro, convivo con mia madre di 92 anni. Ho letto che c'è un decreto che riconosce a chi si trova nella mia condizione

Dettagli

Roma, 8 aprile 2019 Prot. SS/2019/182 Recapitata via mail

Roma, 8 aprile 2019 Prot. SS/2019/182 Recapitata via mail Il Segretario Generale Nazionale Roma, 8 aprile 2019 Prot. SS/2019/182 Recapitata via mail Al Ministero della salute Direzione generale della programmazione sanitaria Viale Giorgio Ribotta, 5 Alla cortese

Dettagli

Nel nostro Paese, storicamente alcune provvidenze si differenziano a seconda della causa invalidante.

Nel nostro Paese, storicamente alcune provvidenze si differenziano a seconda della causa invalidante. 2. L invalidità 2.1. Il sistema della sicurezza sociale Nel nostro Paese, per accedere alla rete di servizi, provvidenze, agevolazioni previste a favore dei cittadini che presentano minorazioni fisiche,

Dettagli

Come si leggono i verbali di invalidità civile

Come si leggono i verbali di invalidità civile Come si leggono i verbali di invalidità civile Il verbale di invalidità civile che viene recapitato a casa non è sempre di facile lettura e spesso non si conoscono i benefici e le prestazioni economiche

Dettagli

Scuola e Disabilità. 1 dicembre 2012 a cura di Fabrizia Capitani

Scuola e Disabilità. 1 dicembre 2012 a cura di Fabrizia Capitani Scuola e Disabilità 1 dicembre 2012 a cura di Fabrizia Capitani A settembre. al suono delle campanella di inizio anno scolastico i mass media hanno riportato dati allarmanti su i tagli alla scuola, l alta

Dettagli

a cura di Patrizia Garattoni e Stefania Trombetti per il Caaf CGIL Emilia Romagna CGIL EMILIA ROMAGNA

a cura di Patrizia Garattoni e Stefania Trombetti per il Caaf CGIL Emilia Romagna CGIL EMILIA ROMAGNA a cura di Patrizia Garattoni e Stefania Trombetti per il Caaf CGIL Emilia Romagna CGIL EMILIA ROMAGNA Sommario Premessa - Cenni sulle norme che regolano il riconoscimento dell handicap... 87 Parte prima:

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio V - Ambito territoriale di Torino

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio V - Ambito territoriale di Torino Prot. n. 1015/03.04.02 Circ. 36 Torino, 8 febbraio 2017 Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Torino p.c. ASL TO1-ASL TO2 - ASL

Dettagli

Modulo Richiesta di contributo economico individuale

Modulo Richiesta di contributo economico individuale SETTORE: Anno: Modulo Richiesta di contributo economico individuale Il/La sottoscritto/a Cognome... Nome... Residente a. Via/Piazza. N...Città..CAP.. Tel. Casa Cell.... Fax E-mail: Chiede l erogazione

Dettagli

OGGETTO: Inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa dei dipendenti dell Istituto.

OGGETTO: Inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa dei dipendenti dell Istituto. Direzione Centrale Risorse Umane Roma, 14/12/2011 Circolare n. 153 OGGETTO: Inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa dei dipendenti dell Istituto. SOMMARIO: Premessa Inabilità

Dettagli

REGOLAMENTO per l accertamento dell inabilità e dell invalidità

REGOLAMENTO per l accertamento dell inabilità e dell invalidità REGOLAMENTO per l accertamento dell inabilità e dell invalidità Articolo 1 Definizioni La pensione di inabilità è corrisposta dall Ente qualora sia accertata, con le modalità di cui al presente regolamento,

Dettagli

Procedura per la trattazione dei ricorsi avverso al giudizio del medico competente ai sensi dell art. 41 comma 9 del D.Lgs 81/2008 (s.m.i.

Procedura per la trattazione dei ricorsi avverso al giudizio del medico competente ai sensi dell art. 41 comma 9 del D.Lgs 81/2008 (s.m.i. ASL DI BERGAMO PROCEDURA POPSAL011/0 Pag. 1/6 PROCEDURA OPERATIVA DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE RELATIVA ALLA PG26A Indice 1- SCOPO...2 2- CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3- RIFERIMENTI NORMATIVI...2 4- RESPONSABILITA...2

Dettagli

GioFil Srl GioFil Srl GioFil Srl

GioFil Srl GioFil Srl GioFil Srl Bur n. 111 del 26/12/2006 Sanità e igiene pubblica DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 3701 del 28 novembre 2006 Linee guida sull'applicazione dell'articolo 6, comma 3 bis, della Legge 9 marzo 2006

Dettagli

CIRCOLARE N.146 Fruizione permessi di cui alla legge 104/92 e s.m

CIRCOLARE N.146 Fruizione permessi di cui alla legge 104/92 e s.m MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO COLLEFERRO II Via Don Bosco n.2-00034 COLLEFERRO (RM) - Distretto 38 - Tel/Fax

Dettagli

ASL VALLECAMONICA-SEBINO Dipartimento ASSI Servizio Anziani-Disabili INFORMAZIONI

ASL VALLECAMONICA-SEBINO Dipartimento ASSI Servizio Anziani-Disabili INFORMAZIONI ASL VALLECAMONICA-SEBINO Dipartimento ASSI Servizio Anziani-Disabili INFORMAZIONI Collegio di accertamento per l individuazione dell alunno in situazione di handicap ai fini dell integrazione scolastica

Dettagli

La dimensione nascosta della disabilità: i bisogni delle persone disabili e delle famiglie

La dimensione nascosta della disabilità: i bisogni delle persone disabili e delle famiglie La dimensione nascosta della disabilità: i bisogni delle persone disabili e delle famiglie Dott.ssa Chiara Gattoni Assistente sociale IRCCS Fond. S.Maugeri Veruno LA DISABILITA è ancora una questione invisibile

Dettagli

Sono invalido al 70%: diritti. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 12/09/2018

Sono invalido al 70%: diritti. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 12/09/2018 Sono invalido al 70%: diritti Autore : Carlos Arija Garcia Data: 12/09/2018 Esenzione ticket, assegno, agevolazioni fiscali sull acquisto dell auto, permessi, collocamento mirato: benefici di chi ha una

Dettagli

I.C. A. MANZI Modello - Richiesta fruizione permessi L. 104

I.C. A. MANZI Modello - Richiesta fruizione permessi L. 104 AL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZI Via Trento,snc - 00012 Villalba di Guidonia OGGETTO: Richiesta fruizione permessi L. 104/92. Il/La sottoscritto/a nato/a il a ( Prov. ) residente a

Dettagli

Invalidita civile disabilita lavoro

Invalidita civile disabilita lavoro A s s oc ia zione C res c ere Gli Incontri del S abato 28 marzo 2009 A cura dell Assistente S ociale Dr.ssa Fabrizia Capitani Invalidita civile disabilita lavoro A s s oc ia zione C res c ere Gli Incontri

Dettagli

Renza Barbon Galluppi. Responsabile del progetto CAROSELLO Presidente UNIAMO F.I.M.R. onlus

Renza Barbon Galluppi. Responsabile del progetto CAROSELLO Presidente UNIAMO F.I.M.R. onlus Presentazione È con vivo piacere e con grande entusiasmo che mi accingo a presentare la Guida ai diritti esigibili e alle agevolazioni in ambito lavorativo per la persona con malattia rara quale elaborato

Dettagli

Inps, Circolare 28 dicembre 2009, n. 131

Inps, Circolare 28 dicembre 2009, n. 131 Inps, Circolare 28 dicembre 2009, n. 131 OGGETTO: Art. 20 del D.L. n. 78/2009 convertito con modificazioni nella Legge 102 del 3 agosto 2009 Nuovo processo dell Invalidità Civile Aspetti organizzativi

Dettagli

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea Lavoratori Domestici: COSA FARE PRIMA DELL'ASSUNZIONE A seconda della provenienza e dell età del lavoratore sono richiesti adempimenti diversi sia al datore di lavoro sia al lavoratore. Per i lavoratori

Dettagli

In relazione all oggetto si forniscono le seguenti indicazioni: Domande presentate con modalità non telematiche

In relazione all oggetto si forniscono le seguenti indicazioni: Domande presentate con modalità non telematiche Pensioni Organizzazione Pianificazione e Controllo di gestione Sistemi Informativi e Tecnologici Coordinamento Generale Medico Legale Roma, 16-03-2010 Messaggio n. 7567 OGGETTO: Articolo 20 legge n. 102

Dettagli

BANDO FONDO RISPARMIO ENERGETICO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI DELLA FORNITURA DI ENERGIA PER FINALITÀ SOCIALI DGR n del 15 luglio 2014

BANDO FONDO RISPARMIO ENERGETICO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI DELLA FORNITURA DI ENERGIA PER FINALITÀ SOCIALI DGR n del 15 luglio 2014 BANDO FONDO RISPARMIO ENERGETICO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI DELLA FORNITURA DI ENERGIA PER FINALITÀ SOCIALI DGR n. 1189 del 15 luglio 2014 ISTRUZIONI PER IL COMUNE FASE 2 VERIFICA E CONFERMA

Dettagli

Consulenti del Lavoro in Udine

Consulenti del Lavoro in Udine Studio De Marco Canu Zanon Gregoris Consulenti del Lavoro in Udine CONSULENTI DEL LAVORO: Rag. Gioacchino De Marco Dott. Riccardo Canu Dott. Elena Zanon P.az Roberta Gregoris Per tutte le aziende Via Zanon

Dettagli

di Centro Studi STT - 06 apr :33 - Letture: Stampe:

di Centro Studi STT - 06 apr :33 - Letture: Stampe: Nuove modalita' per ottenere il CUD di Centro Studi STT - 06 apr 2013 14:33 - Letture: 1019 - Stampe: 793 - http://www.studiototinotaiani.it/spacemarc-news/view.php?id=244 La recente legge di stabilità

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO A CHIAMATA E PRENOTAZIONE PER PERSONE DISABILI E ANZIANI

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO A CHIAMATA E PRENOTAZIONE PER PERSONE DISABILI E ANZIANI REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO A CHIAMATA E PRENOTAZIONE PER PERSONE DISABILI E ANZIANI Atti di riferimento Deliberazione del Commissario Straordinario n. 67 del 25.02.2008 1 INDICE

Dettagli

La concessione delle provvidenze economiche di invalidità civile, sordità civile e cecità civile. Ravenna, maggio 2018

La concessione delle provvidenze economiche di invalidità civile, sordità civile e cecità civile. Ravenna, maggio 2018 La concessione delle provvidenze economiche di invalidità civile, sordità civile e cecità civile Ravenna, maggio 2018 1 Requisiti socio economici comuni Residenza stabile in Italia Cittadinanza italiana

Dettagli

OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a...

OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a... All. 1 legge 104 Al Dirigente scolastico OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a... nato/a... il..., in servizio

Dettagli

I diritti di chi ha un familiare anziano

I diritti di chi ha un familiare anziano I diritti di chi ha un familiare anziano Autore : Carlos Arija Garcia Data: 18/05/2017 Permessi della Legge 104, congedo di 2 anni, accompagnamento, progetto Home Care Premium per gli statali, pensione

Dettagli

Il/La sottoscritto/a.. nato/a il...,in servizio. presso quest Istituto in qualità di...

Il/La sottoscritto/a.. nato/a il...,in servizio. presso quest Istituto in qualità di... REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANAISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA Fiumefreddo di Sicilia (CT) cap 95013 Via M. Rapisardi, 38 Tel. 095-7762738 Fax 095-7762451 e-mail: ctic820d@istruzione.it ctic820d@pec.istruzione.it

Dettagli

Circolare numero 131 del 28/12/2009

Circolare numero 131 del 28/12/2009 Circolare numero 131 del 28/12/2009 OGGETTO: Art. 20 del D.L. n.78/2009 convertito con modificazioni nella Legge 102 del 3 agosto 2009 Nuovo processo dell Invalidità Civile Aspetti organizzativi e prime

Dettagli

1 Patronato Inca Cgil

1 Patronato Inca Cgil 1 la condizione di svantaggio sociale che un dato soggetto presenta nei confronti delle altre persone ritenute normali. L handicap assume carattere di gravità qualora la minorazione, singola o plurima,

Dettagli

LEGGE REGIONALE 25 marzo 1985, 18

LEGGE REGIONALE 25 marzo 1985, 18 LEGGE REGIONALE 25 marzo 1985, 18 Modifiche alla l.r. 5 febbraio 1982, n. 9 concernente la disciplina degli accertamenti e delle certificazioni medico-legali relative agli stati di invalidità civile, alle

Dettagli

L invalidità visiva e l oculista: che fare?

L invalidità visiva e l oculista: che fare? L invalidità visiva e l oculista: che fare? ASMOOI Roma 23/11/2016. www.studiolaplaca.it 1 L. n. 66/1962 Art. 8. Tutti coloro che siano colpiti da cecità assoluta o abbiano un residuo visivo non superiore

Dettagli

LE MENOMAZIONI VISIVE: Agevolazioni fiscali art 4 D.L. n. 5/2012

LE MENOMAZIONI VISIVE: Agevolazioni fiscali art 4 D.L. n. 5/2012 LE MENOMAZIONI VISIVE: Agevolazioni fiscali art 4 D.L. n. 5/2012 Lo svantaggio sociale L. 104/1992 La disabilità L. 68/99 Edy Febi LE MENOMAZIONI VISIVE 2 LE MENOMAZIONI VISIVE Ciechi civili legge 382/1970

Dettagli

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO PREMESSA Lo Stato riconosce alla persona affetta da INVALIDITA e/o HANDICAP la possibilità di usufruire di particolari servizi, prestazioni e agevolazioni.

Dettagli

A cosa ho diritto col 75% di invalidità?

A cosa ho diritto col 75% di invalidità? A cosa ho diritto col 75% di invalidità? Autore : Noemi Secci Data: 23/08/2016 Riduzione della capacità lavorativa riconosciuta superiore al 75%: a quali agevolazioni ha diritto il lavoratore? Se possiedi

Dettagli

Scritto da Alessandro Ingrosso Venerdì 20 Aprile :57 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :30

Scritto da Alessandro Ingrosso Venerdì 20 Aprile :57 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :30 Circolare n. 56 del 18/04/2012 - Studio Ingrosso Dottore Commercialista - Consulente del Lavoro - Revisor Circolare n. 56 del 18/04/2012 D.L. n.78 del 2010 convertito in Legge n. 122 del 2010. Determinazioni

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Page 1 of 20 Versione Testuale Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 131 del 28/12/2009 Direzione Centrale Pensioni Coordinamento Generale Medico Legale Direzione Centrale Sistemi

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 16/01/2012 Circolare n. 7 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

La Legge Regionale 4/08 Disciplina degli accertamenti della disabilità. Giovanni Montani Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma

La Legge Regionale 4/08 Disciplina degli accertamenti della disabilità. Giovanni Montani Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma La Legge Regionale 4/08 Disciplina degli accertamenti della disabilità. Giovanni Montani Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma La situazione nell AUSL di Parma. Dati di attività 2007 Distribuzione %

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 16/09/2011 Circolare n. 121 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Il Malato di Parkinson ed i suoi familiari godono di tutele legali e sanitarie Le informazioni possono essere reperite presso:

Il Malato di Parkinson ed i suoi familiari godono di tutele legali e sanitarie Le informazioni possono essere reperite presso: Il Malato di Parkinson ed i suoi familiari godono di tutele legali e sanitarie Le informazioni possono essere reperite presso: a. L INPS ( Istituto Nazionale di Previdenza Sociale). b. L UFFICIO INVALIDI

Dettagli

E un servizio della ASL che fornisce assistenza sanitaria presso il domicilio del paziente.

E un servizio della ASL che fornisce assistenza sanitaria presso il domicilio del paziente. Distretto Sanitario H1-CAD (Centro Assistenza Domiciliare) TEL. 06/94044512 - Fax O6/94044559 Cosa è il Centro Assistenza Domiciliare? E un servizio della ASL che fornisce assistenza sanitaria presso il

Dettagli

Modulo Gestione Malattie

Modulo Gestione Malattie Modulo Gestione Malattie pag. 1 di 17 Modulo Gestione Malattie Copia per sito Web in forma non controllata Modulo Gestione Malattie pag. 2 di 17 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Importazione certificati

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA Via Tadino, 23-20124 Milano DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA ASSEGNO MATERNITA E ASSEGNO AL NUCLEO PER IL TERZO FIGLIO Il Caf può assistere solo i cittadini

Dettagli