Corso di formazione CerTIC Tablet

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di formazione CerTIC Tablet"

Transcript

1 Redattore prof. Corso di formazione CerTIC Tablet Quarta Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione professionale della regione Campania. Referenti: Dott. F. De Cicco Prof. A. Artiaco

2 2 Utilizzare il dispositivo mobile per gestire la posta elettronica. Con uno smartphone, tablet, iphone o ipad connesso a internet è possibile ricevere, inviare, archiviare e gestire le agevolmente, ovunque ci si trovi. Per impostare la casella bastano pochi passi veloci e semplici e si è subito operativi. Se non si possiede un indirizzo e si vuole crearne uno nuovo, è possibile farlo con qualsiasi tipo di dispositivo mobile.

3 3 Tra i vari provider esistenti, Google, società, che fornisce servizi informatici sulla rete internet e deve la sua fama al famoso motore di ricerca omonimo,r appresenta una valida soluzione. Google, oltre a innumerevoli altri servizi gratuiti, ha sviluppato e distribuisce il sistema operativo Android. Di conseguenza nei dispositivi che hanno questo sistema operativo è già disponibile l applicazione Gmail (servizio gratuito di posta elettronica di google). Attraverso il browser internet del dispositivo visitare Anche attraverso i dispositivi con sistema operativo ios (Apple:Ipad,Iphone) la configurazione di questo account è semplice e veloce.

4 4 Se si possiede un dispositivo Android, è possibile creare un account Google al primo avvio, oppure durante il ripristino delle impostazioni di fabbrica, o anche dalle impostazioni di sistema, tappando "aggiungi account e selezionando Google. In ogni caso, per configurare l account è sufficiente seguire la procedura guidata.

5 5

6 6 E possibile controllare, gestire e utilizzare la casella di posta elettronica, in diverse modalità da qualsiasi dispositivo. Se si ricevono ogni giorno numerose , il dispositivo può aiutare a gestirle in maniera più semplice, veloce e funzionale. Infatti, è possibile organizzare e archiviare i messaggi con semplicità. Per esempio, si può cestinare ciò che non interessa, oppure contrassegnare i messaggi che si ritiene opportuno gestire attraverso il pc. Inoltre, è possibile scaricare gli allegati che vengono recapitati attraverso la posta elettronica e rispondere in tempore reale alle così come con gli SMS.

7 7 Per controllare e gestire la casella è necessario accedere all account di posta elettronica, ossia il profilo dell utente protetto da password. Esistono due principali modalità digestione della casella di posta elettronica: 1.Controllare la posta elettronica tramite il browser internet (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, etc.) 2. Attraverso un client webmail. (Outlook, Thunderbird, Mail, etc.)

8 8 Nella prima modalità: si deve essere sempre connessi a internet per gestire la posta, ossia bisogna essere on-line, accedere all indirizzo del provider, cioè il fornitore del servizio di posta (come: gmail.com, libero.it, hotmail.com, yahoo. etc.), quindi, effettuare l autenticazione tramite il login, (cioè accedere inserendo indirizzo e password dove richiesto). Nel secondo caso: controllare la posta elettronica attraverso un client mail. In questa modalità si accede alla casella attraverso un software specifico installato sul pc o sul dispositivo mobile. L accesso è quindi automatico, infatti, generalmente questo software viene collegato alla casella attraverso delle specifiche impostazioni.

9 9 Da quel momento basterà aprire il client mail per ricevere la posta. A seconda della configurazione effettuata attraverso questo programma, avverrà la gestione dei messaggi sia quando si è collegati alla rete internet (on-line), sia quando non lo si è (off-line). Per scaricare i propri messaggi dal server di posta si possono utilizzare nelle impostazioni due protocolli differenti: POP3: più vecchio, più semplice, molto diffuso; IMAP: più nuovo, più complesso, con più caratteristiche, particolarmente utile per gli utenti remoti o mobili.

10 10 Il protocollo POP3 e stato progettato per immagazzinare sul server i messaggi fino al momento in cui l'utente non li scarica sul proprio computer. Le versioni più recenti permettono ora di mantenere i messaggi sul server anche dopo lo scaricamento; resta comunque non possibile la creazione di cartelle differenti dalla inbox. Cioè la casella standard presente sul server. Con il protocollo IMAP l'utente può mantenere i messaggi sul server, ma anche creare sotto-cartelle in cui andare ad immagazzinare la posta archiviata, separandola quindi dalla in box. Il protocollo IMAP permette inoltre all'utente di controllare solo le intestazioni dei messaggi presenti nella casella e decidere di quali scaricare anche il contenuto. Questa funzionalità è particolarmente utile a chi si connette con collegamenti lenti (es.modem).

11 11 Per entrambi i protocolli esistono le versioni sicure (SSL) che garantisce lo scambio di dati in modalita sicura (crittografato) tra client e server. POP3(Post Office Protocol) Vantaggi: I messaggi vengono scaricati nel computer locale, rendendo più facile la lettura offline e liberando lo spazio occupato sul server di posta. E possibile decidere se conservare copie dei messaggi sul server. Svantaggi: Ogni volta che ci si connette al server, vengono scaricati tutti i nuovi messaggi (con possibili problemi nel caso di messaggi pesanti e connessioni lente). Se si utilizza più di un computer, i messaggi possono essere scaricati nell'uno o nell'altro, ma non in entrambi. POP3 non funziona bene come IMAP con una connessione lenta.

12 12 IMAP (Internet Message Access Protocol) Vantaggi: I messaggi rimangono sul server, salvando spazio sul proprio computer o dispositivo mobile. Si può accedere alla propria posta da locazioni diverse. Si scaricano inizialmente solo le intestazioni dei messaggi (poco pesanti), ed è poi possibile decidere di qualiscaricare anche il contenuto( in modo che sia consultabile anche offline). Svantaggi: I messaggi rimangono sul server, creando problemi di raggiungimento della quota disco (casella di posta piena).

13 13 E' possibile impostare la gestione della posta attraverso le App dedicate già presenti sui dispositivi mobile. Questa procedura sfrutta un client mail installato sul dispositivo e si comporta esattamente come un client mail desktop. Per una gestione migliore e una sincronizzazione piena e funzionale della casella di posta elettronica, è consigliabile utilizzare il protocollo IMAP. Questa modalità di gestione è comoda, veloce e funzionale e consente di riceverauna notifica all arrivo di nuove proprio come avviene per gli SMS.

14 14 Se si possiede un dispositivo con il sistema operativo ios (iphone o ipad) il client mail già installato sul dispositivo è "Mail che permette la configurazione dell'account di posta elettronica e la gestione della casella con semplicità. Se il provider di posta elettronica non è Google e pertanto l' indirizzo finisce per l'appda utilizzare è o

15 15 Se si possiede un dispositivo con sistema operativo Android e l'indirizzo di posta elettronica si conclude il provider è Google, utilizzare l App Gmail. Questa applicazione è un client mail che utilizza il protocollo IMAP. Per utilizzare l AppGmail è sufficiente tapparla ed inserire, soltanto al primo avvio, username (l'indirizzo ) e password per poter accedere alla casella di posta elettronica fornita da Google. Se si è già configurato l'account Google attraverso le impostazioni di Android, tappando l App Gmaill accesso risulterà già effettuato

16 16 Per poter configurare correttamente l'account di posta si deve: 1.Sapere qual è il provider. 2.Ricordare le informazioni relative all'account (indirizzo e password) (N.B.: se il provider non è incluso tra quelli proposti dal client e attraverso la procedura guidata non è possibile portare a termine automaticamente la configurazione della casella di posta elettronica, si dovra cercare informazioni presso il sito web del fornitore del servizio) 3.Per scegliere il protocollo fare riferimento alle differenze fra IMAP e POP3.

unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo

unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo Sommario 1 Accesso alla posta elettronica istituzionale p. 02 1.1 Accesso web tramite browser p. 02 1.2 Accesso locale

Dettagli

Guida all uso dei servizi Mail:

Guida all uso dei servizi Mail: Guida all uso dei servizi Mail: - Introduzione - Install. certificato digitale - Outlook Web Access (OWA) - Configurazione di Outlook - Configurare lo smartphone Android, Windows Phone 8 e 8.1, Apple IPhone

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

unina2.it Guida per la configurazione della posta elettronica di Ateneo

unina2.it Guida per la configurazione della posta elettronica di Ateneo SUN Seconda Università degli studi di Napoli 1 unina2.it Guida per la configurazione della posta elettronica di Ateneo 1. - Accesso alla posta elettronica L accesso alla posta elettronica della Seconda

Dettagli

Gestione della. Posta Elettronica Aziendale

Gestione della. Posta Elettronica Aziendale Gestione della Posta Elettronica Aziendale [2 di 19] Lista dei Contenuti 1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2 PASSAGGIO DAL VECCHIO SISTEMA DI POSTA... 4 3 LE CREDENZIALI DI ACCESSO... 4 4 IL PRIMO ACCESSO...

Dettagli

Gli indirizzi PEC distribuiti in Ateneo sono del tipo:

Gli indirizzi PEC distribuiti in Ateneo sono del tipo: SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA GUIDA PER I DOCENTI L Università degli Studi di Napoli Parthenope ha attivato esclusivamente per tutto il personale docente in organico il servizio di Posta Elettronica

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2003 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

Manuale di Configurazione Posta Elettronica. Guida per l utente. Manuale di Configurazione Posta Elettronica Pagina 1 di 7

Manuale di Configurazione Posta Elettronica. Guida per l utente. Manuale di Configurazione Posta Elettronica Pagina 1 di 7 Manuale di Posta Elettronica Guida per l utente Manuale di Posta Elettronica Pagina 1 di 7 Sezione 01: Outlook Passo 2: 1. Selezionare la voce Aggiungi un nuovo Account di Posta Elettronica 2. Cliccare

Dettagli

Gestione della. Posta Elettronica Aziendale

Gestione della. Posta Elettronica Aziendale Gestione della Posta Elettronica Aziendale [2 di 16] Lista dei Contenuti 1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2 PASSAGGIO DAL VECCHIO SISTEMA DI POSTA... 4 3 LE CREDENZIALI DI ACCESSO... 4 4 IL PRIMO ACCESSO...

Dettagli

CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007

CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007 CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007 E possibile configurare il proprio account di posta elettronica in due modalità: POP3 o IMAP. Ti consigliamo di utilizzare la modalità POP3 con il PC principale di

Dettagli

Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica.

Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica. Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica. Valida solo per la casella di posta fornita da STUDIO INFORMATICO TOSCANO Ver. 0.40.417 Si ricorda che STUDIO INFORMATICO

Dettagli

CONFIGURA E CONOSCI LA TUA

CONFIGURA E CONOSCI LA TUA CONFIGURA E CONOSCI LA TUA EMAIL Indice 01 / Consigli Preliminari 02 / Webmail e Client 03 / Mozilla Thunderbird 05 / Outlook / Livemail 07 / Mail (Mac OS X) 09 / Dispositivi Android 10 / Dispositivi Apple

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Manuale Zimbra. Autore: Michael Sabbadin. 20 febbraio 2015 <Zimbra Collaboration> <Zimbra Cloud>

Manuale Zimbra. Autore: Michael Sabbadin. 20 febbraio 2015 <Zimbra Collaboration> <Zimbra Cloud> 1 di 59 Manuale Zimbra Autore: Michael Sabbadin 2 di 59 Sommario Informazioni Generali... 4 Configurazione Client di posta per connettersi a Zimbra... 5 Outlook 2013... 5 Outlook con connettore... 5 Configurazione

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

CONSERVATORIO O. RESPIGHI - LATINA

CONSERVATORIO O. RESPIGHI - LATINA CONSERVATORIO O. RESPIGHI - LATINA CONFIGURAZIONE CASELLA EMAIL DOCENTI Versione 1.1.4 Casella Email docenti del Conservatorio di Latina Il Conservatorio fornisce ai docenti una casella email con indirizzo

Dettagli

Zimbra: Guida Utente

Zimbra: Guida Utente Zimbra: Guida Utente Come accedo alla mia casella di posta? Per accedere alla casella di posta digitare su qualsiasi browser https://ot-mail.it Inserendo credenziali e password fornite in fase sottoscrizione

Dettagli

Guida di avvio rapido. PC, ios & Android

Guida di avvio rapido. PC, ios & Android Guida di avvio rapido PC, ios & Android Installazione per PC Visitare il sito Web di Trend Micro per informazioni sui requisiti di sistema. Per scaricare il programma di installazione, aprire il collegamento

Dettagli

Caselle di Posta Elettronica

Caselle di Posta Elettronica Ufficio Segreteria Caselle di Posta Elettronica Configurazione e abilitazione Note pratiche versione PI 06.02.00 Quando il testo è utile Il testo è utile quando si ha la necessità di configurare una nuova

Dettagli

Guida alla configurazione di un account su dispositivi Apple (iphone, ipad o ipod touch)

Guida alla configurazione di un account  su dispositivi Apple (iphone, ipad o ipod touch) Guida alla configurazione di un account email su dispositivi Apple (iphone, ipad o ipod touch) Per configurare la tua casella di posta @eir.net, su un dispositivo Apple, verificare di essere in possesso

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Accesso alla piattaforma.

Accesso alla piattaforma. Accesso alla piattaforma. SuccessFactors Learning Management System (LMS). FFS SA Formazione FFS Indice. 1. Introduzione.... 3 2. Prerequisiti tecnici.... 3 3. Configuratione delll autenticazione a due

Dettagli

CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE

CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE Per poter configurare e utilizzare il servizio mail @eir.net tramite l'applicazione Mail del tuo I- Phone verifica di avere: 1) l'abilitazione alla navigazione

Dettagli

GUIDA DI ACCESSO PER GLI UTENTI DI AGORA

GUIDA DI ACCESSO PER GLI UTENTI DI AGORA GUIDA DI ACCESSO PER GLI UTENTI DI AGORA CONNESSIONE PER ACCEDERE Andare sulla home page del sito www.assoretiformazione.it e cliccare su A-gorà accesso alla piattaforma Aggiungete l'url ai vostri Preferiti

Dettagli

Guida configurazione casella mail su smartphone Android Samsung

Guida configurazione casella mail su smartphone Android Samsung Guida configurazione casella mail su smartphone Android Samsung Per configurare la tua casella di posta @eir.net, su smartphone Samsung, verificare di essere in possesso di: 1. Sistema operativo del dispositivo

Dettagli

Manuale Zimbra. Autore: Michael Sabbadin. 20 febbraio 2015 <Zimbra Collaboration> <Zimbra Cloud>

Manuale Zimbra. Autore: Michael Sabbadin. 20 febbraio 2015 <Zimbra Collaboration> <Zimbra Cloud> 1 di 58 Manuale Zimbra Autore: Michael Sabbadin 2 di 58 Sommario Informazioni Generali... 4 Configurazione Client di posta per connettersi a Zimbra... 5 Outlook 2013... 5 Outlook con connettore... 5 Configurazione

Dettagli

PEC Business. Guida Rapida alla gestione dello spazio mailbox

PEC Business. Guida Rapida alla gestione dello spazio mailbox Codice Documento: CERTPECE.TT.DUMU1700.00 Emesso: 15/05/2017 PEC Business Guida Rapida alla gestione dello spazio mailbox GUIDA UTENTE Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. - Documento pubblico Tutti

Dettagli

CONFIGURAZIONE CLIENTE DI POSTA ELETTRONICA PER CASELLE DI POSTA SU FIGLINE.IT

CONFIGURAZIONE CLIENTE DI POSTA ELETTRONICA PER CASELLE DI POSTA SU FIGLINE.IT CONFIGURAZIONE CLIENTE DI POSTA ELETTRONICA PER CASELLE DI POSTA SU FIGLINE.IT Outlook Express Per impostare il client Outlook Express per l'uso, procedi nel seguente modo: Apri Outlook o Outlook Express.

Dettagli

Servizio C è Posta per te. Manuale d uso e configurazione

Servizio C è Posta per te. Manuale d uso e configurazione Servizio C è Posta per te Manuale d uso e configurazione Indice: sez. 1 Uso dell interfaccia web (WEBMAIL) sez. 2 Accesso alla casella con un client di posta (POP3) sez. 3 Configurazione della casella

Dettagli

Guida all accesso per gli ospiti

Guida all accesso per gli ospiti Guida all accesso per gli ospiti Ricerca della rete Wi-Fi e connessione Giunto nelle aree della location coperte da segnale Wi-Fi, l ospite dovrà per prima cosa connettere il proprio dispositivo alla rete

Dettagli

Guida configurazione casella mail su smartphone Android HUAWEI

Guida configurazione casella mail su smartphone Android HUAWEI Guida configurazione casella mail su smartphone Android HUAWEI Per configurare la tua casella di posta @eir.net, su smartphone HUAWEI, verificare di essere in possesso di: 1. Sistema operativo del dispositivo

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi GOOGLE APP FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE REVISIONE DOCUMENTO 1.0

IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE REVISIONE DOCUMENTO 1.0 IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE 1.0.0 REVISIONE DOCUMENTO 1.0 INDICE 1 PANORAMICA GENERALE... 3 1.1 INTRODUZIONE...3 1.2 REQUISITI... 3 2 SETUP... 4 2.1 INTRODUZIONE...4 2.2

Dettagli

Si aprirà un form attraverso il quale potrete inviare l URL precompilato, nel campo A dovrete compilare l indirizzo mail del destinatario.

Si aprirà un form attraverso il quale potrete inviare l URL precompilato, nel campo A dovrete compilare l indirizzo mail del destinatario. Introduzione vbox è uno spazio nel cloud a cui potete accedere attraverso il vostro computer e i vostri dispositivi mobili (iphone / ipad oppure smartphone / tablet Android), all interno del quale potrete

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 91/2017 Roma, 10 novembre 2017 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

SMART MAIL TIM KIT DI BENVENUTO

SMART MAIL TIM KIT DI BENVENUTO SMART MAIL TIM KIT DI BENVENUTO Questo documento fornisce le informazioni di accesso alla posta e alla console di gestione del servizio Smart Mail TIM. BENVENUTO! Hai ora la possibilità di accedere alla

Dettagli

Guida di avvio rapido. PC, Android e ios

Guida di avvio rapido. PC, Android e ios Guida di avvio rapido PC, Android e ios Installazione per PC Per ulteriori informazioni sui requisiti di sistema, visitare il sito Web di Trend Micro. Per scaricare il programma di installazione, aprire

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

Come configurare i filtri anti spam in SmarterMail. 2F Communication. Digital Marketing Solution.

Come configurare i filtri anti spam in SmarterMail. 2F Communication. Digital Marketing Solution. Come configurare i filtri anti spam in SmarterMail 2F Communication Digital Marketing Solution www.2fcommunication.com A che serve un filtro antispam? Il filtro anti-spam esamina il messaggio di posta

Dettagli

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo Manual del usuario Indice Impostazioni preliminari...................................... 3 Supporto browser............................................... 3 Informazioni sugli indirizzi IP......................................

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente guida dell'utente viene utilizzato il seguente stile di note: La Nota spiega come rispondere a una situazione che potrebbe

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

Collaborazioni on-line

Collaborazioni on-line Collaborazioni on-line Sommario Concetti fondamentali Collaborazioni on-line Software per le collaborazioni on-line Internet Rete di computer collegati fisicamente per comunicare e scambiare informazioni

Dettagli

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie Guida introduttiva Se si vuole usufruire di una posizione sicura in cui condividere e archiviare i file ovunque ci si trovi, accedere al proprio abbonamento a Office 365 e selezionare SharePoint nell'icona

Dettagli

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo Manual del usuario Indice Impostazioni preliminari...................................... 3 Supporto browser............................................... 3 Informazioni sugli indirizzi IP......................................

Dettagli

Corso di Internet. Programma Lezioni svolte in aula. Anno Scolastico 2018 / 19

Corso di Internet. Programma Lezioni svolte in aula. Anno Scolastico 2018 / 19 Corso di Internet Anno Scolastico 2018 / 19 1 LEZIONE (24-ottobre-2018) INTRODUZIONE AL CORSO INTERNET 2.0 WWW (WORLD WIDE WEB) BROWSER PRINCIPALE: GOOGLE CHROME Barra degli Indirizzi Pulsante di Google

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Client Posta - Microsoft Outlook 2003 Pag. 1 di 14 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook 2003 3 2 Configurazione Applicazione 4

Dettagli

Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA

Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA 1 2 Imposta e dimentica ARCHIVIA IN MODO SICURO OGNI TIPO DI FILE Il computer desktop o portatile

Dettagli

Configurazione trasferimento foto via Wi-Fi

Configurazione trasferimento foto via Wi-Fi Configurazione trasferimento foto via Wi-Fi Introduzione DiLand Kiosk 2 permette ai possessori di smartphone, tablet ed altri dispositivi dotati di collegamento Wi-Fi di inviare le foto rapidamente e senza

Dettagli

FAENZA Informatica Di pa r tim en t o In f o rm a ti ca

FAENZA Informatica Di pa r tim en t o In f o rm a ti ca 7.01a/b/c ~ IMPARIAMO A USARE SMARTPHONE E TABLET CON SISTEMA OPERATIVO ANDROID Docente Ing. Marco Sangiorgi CORSO a: Giovedì ore 15.00 17.00 17-24-31 ottobre, 7-14-21 novembre 2019 CORSO b: Venerdì ore

Dettagli

Version /21/2016. Manuale Utente. AC3150 Ultra Wi-Fi Router DIR-885L

Version /21/2016. Manuale Utente. AC3150 Ultra Wi-Fi Router DIR-885L Version 1.10 10/21/2016 Manuale Utente AC3150 Ultra Wi-Fi DIR-885L CONTENUTO DELLA CONFEZIONE SOMMARIO AC5300 ULTRA WIFI ROUTER DIR-885L x 4 4 ANTENNE ALIMENTATORE 12V / 3A CAVO ETHERNET (UTP CAT5) CONSENTE

Dettagli

Guida alla configurazione Outlook IMAP

Guida alla configurazione Outlook IMAP Guida alla configurazione Outlook IMAP Requisiti Per accedere alla posta elettronica certificata attraverso un client di posta è necessario utilizzare Outlook Express 2003/2007/2010, oppure prodotti equivalenti.

Dettagli

Corso di formazione CerTIC Tablet

Corso di formazione CerTIC Tablet Redattore prof. Corso di formazione CerTIC Tablet Quinta Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2016

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2016 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2016 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

ITE - Guida rapida. Pearson Reader+

ITE - Guida rapida. Pearson Reader+ ITE - Guida rapida Pearson Reader+ Che cos è L ITE è la versione digitale sfogliabile del libro di testo, arricchita da contenuti multimediali, utilizzabile su PC, tablet e smartphone, ma anche in classe

Dettagli

AEIT SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA. Guida per la configurazione del client MS OUTLOOK. Indice. Parametri base Parametri base del server mail.aeit.

AEIT SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA. Guida per la configurazione del client MS OUTLOOK. Indice. Parametri base Parametri base del server mail.aeit. 1 AEIT SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA Guida per la configurazione del client MS OUTLOOK Indice Parametri base Parametri base del server mail.aeit.it pag. 2 1. Outlook 2010 Creazione di un nuovo account

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Applicazione ios (v )

Applicazione ios (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione ios (v. 3.1.4) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. PREMESSA PER GLI UTENTI IOS 10... 2 2. LOGIN... 4 3. MENU... 5 3.1 RECENTI... 6 3.2 APPLICAZIONI... 8 3.2.1

Dettagli

Configurazione Outlook

Configurazione Outlook Configurazione Outlook Windows Guida per: studenti e collaboratori Tempo di esecuzione: 10 min Introduzione In questa guida sarà illustrato come collegare la propria casella di posta SUPSI sul software

Dettagli

Corso di formazione sull uso delle Google Apps

Corso di formazione sull uso delle Google Apps Istituto comprensivo T. Croci Corso di formazione sull uso delle Google Apps Classroom Gmail Drive Calendar Docs Sheet Slides Modules L apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque

Dettagli

Cambio Password v

Cambio Password v SED SpA (Azienda partecipata del Comune dell Aquila) Cambio PasswordCambio Password Cambio Password v. 1.0.5 Documento originale: \\NAS-23-1\documenti\ServizioTecnico\assistenza\doc\cambio-Password.docx

Dettagli

CONFIGURAZIONE MICROSOFT WINDOWS LIVE MAIL 2012

CONFIGURAZIONE MICROSOFT WINDOWS LIVE MAIL 2012 CONFIGURAZIONE MICROSOFT WINDOWS LIVE MAIL 2012 E possibile configurare il proprio account di posta elettronica in due modalità: POP3 o IMAP. Ti consigliamo di utilizzare la modalità POP3 con il PC principale

Dettagli

OT-MAIL Manuale Utente

OT-MAIL Manuale Utente Guida pratica all utilizzo della propria mail-box Zimbra OT-MAIL Manuale Utente OT-MAIL.IT 02/07/2018 v.8.6 Pagina 2 di 22 Sommario 1 Accesso alla mia casella di posta tramite client web-mail Zimbra...3

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA aggiornata al 29/03/2016 Primo accesso pag. 2 Configurazione web mail pag. 5 Parametri per la configurazione client posta pag. 7

Dettagli

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec NEXTCLOUD Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec Nessuna applicazione da installare, visita semplicemente cloud.nexttec.it Compatibile con browsers di ultima generazione sia

Dettagli

Reti informatiche. 3. Posta Elettronica

Reti informatiche. 3. Posta Elettronica Reti informatiche 3. Posta Elettronica Un po di storia Il 1970 fu l anno d inizio dell uso della posta elettronica (electronic mail). Nel 1971 un ricercatore della Bolt, Beranek & Newman, Ray Tomlinson,

Dettagli

Configurazione Apple Mail

Configurazione Apple Mail Configurazione Apple Mail Aprire Mail, poi scegliere il menu Preferenze Account Cliccare sul segno + in basso a sinistra. Scegliere Altro account email Inserire i dati dell'account: Nome: Un nome generico

Dettagli

CONFIGURAZIONE CLIENT DI POSTA

CONFIGURAZIONE CLIENT DI POSTA CONFIGURAZIONE CLIENT DI POSTA Modifica dei server della posta in ingresso e in uscita 13 febbraio 2018 - Pagina 1 di 16 INDICE Configurazione Outlook 2013-2016 p. 3 Configurazione Mozilla Thunderbird

Dettagli

COS È VOLONTAPP - VolontApp è il sistema gestionale scelto dalla Misericordia di San Miniato per la gestione di: - Turnario - Corsi di formazione -

COS È VOLONTAPP - VolontApp è il sistema gestionale scelto dalla Misericordia di San Miniato per la gestione di: - Turnario - Corsi di formazione - COS È VOLONTAPP - VolontApp è il sistema gestionale scelto dalla Misericordia di San Miniato per la gestione di: - Turnario - Corsi di formazione - Albo delle news PIATTAFORME SUPPORTATE - VolontApp è

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Guida di Epson Connect NPD IT

Guida di Epson Connect NPD IT NPD4945-00 IT Descrizione di Epson Connect Epson Connect fornisce servizi mobili che consentono di effettuare stampe e scansioni da qualsiasi posto. È possibile stampare foto e documenti utilizzando smartphone,

Dettagli

POSTA ELETTRONICA POSTA ELETTRONICA POSTA ELETTRONICA POSTA ELETTRONICA

POSTA ELETTRONICA POSTA ELETTRONICA POSTA ELETTRONICA POSTA ELETTRONICA La posta elettronica (e-mail o email, dall'inglese «electronic mail») è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo

Dettagli

Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC

Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC Posta Elettronica Certificata Il presente documento illustra i possibili metodi di accesso alle caselle di Posta Elettronica Certificata, successivamente

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Servizi di collaboration online su dispositivi mobili

Servizi di collaboration online su dispositivi mobili Servizi di collaboration online su dispositivi mobili Guida alla configurazione Direzione Studenti e Servizi Web Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

COME CONFIGURARE LA PEC SU MICROSOFT OFFICE OUTLOOK 2007

COME CONFIGURARE LA PEC SU MICROSOFT OFFICE OUTLOOK 2007 COME CONFIGURARE LA PEC SU MICROSOFT OFFICE OUTLOOK 2007 Microsoft Outlook 2007 (evoluzione della precedente versione Outlook 2003) fa parte della suite Microsoft Office. Possiede funzionalità complete

Dettagli

GUIDA BREVE AL SISTEMA VOLONTAPP

GUIDA BREVE AL SISTEMA VOLONTAPP GUIDA BREVE AL SISTEMA VOLONTAPP Staff ICT Comitato C.R.I. di Novellara (RE) Rev. 0 del 23/06/2017 COS È VOLONTAPP - VolontApp è il sistema gestionale scelto dal Comitato della C.R.I. di Novellara per

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE L accesso al sito è consentito esclusivamente tramite un Personal Computer, i dispositivi Android e ios (Apple) non sono utilizzabili. Pertanto non è possibile accedere al sito

Dettagli

Informatica - Base. Anno Accademico Lez. 12. Corso. docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso

Informatica - Base. Anno Accademico Lez. 12. Corso. docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso Anno Accademico 2018-2019 Lez. 12 Corso Informatica - Base docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso Corso di Informatica Base 2016-2019 Lezioni 12- slide 1 Programma del corso Seconda parte Internet 09.01.2019

Dettagli

G Suite for Education. Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi

G Suite for Education. Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity tools for classroom

Dettagli

Configurazione client di posta per G Suite

Configurazione client di posta per G Suite Configurazione client di posta per G Suite Descriverò, in questa sezione, la configurazione per Outlook 2016, peraltro comune anche alle versioni precedenti; per gli altri client, fate riferimento alla

Dettagli

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc)

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Sommario 1. Google Takeout (Scarica i tuoi dati)... 2 a. Procedura di Google Takeout... 2 b. Come leggere i file scaricati tramite Google Takeout

Dettagli

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti Guida rapida all uso di G-Suite versione per gli studenti accedi comunica archivia crea collabora impara G-Suite: che cos è? è una suite di strumenti che Google mette a disposizione delle scuole per migliorare

Dettagli

Guida all installazione di ContenziosoEasy

Guida all installazione di ContenziosoEasy Guida all installazione di ContenziosoEasy Sommario Requisiti Minimi del Sistema... 2 Installare Microsoft SQL Server... 3 Preparazione delle cartelle comuni... 9 Scaricare e importare il database iniziale...11

Dettagli

Domande frequenti: KWB Comfort Online

Domande frequenti: KWB Comfort Online Domande frequenti: KWB Comfort Online Contenuto 1. Premesse... 3 1.1. Vorrei usare Comfort Online. Quali sono i requisiti?... 3 1.1.1. Requisiti per caldaie con dispositivo di regolazione Comfort 4...

Dettagli

Configurare il client Mozilla Thunderbird

Configurare il client Mozilla Thunderbird d/m/y H:i 1/14 Configurare il client Mozilla Thunderbird Configurare il client Mozilla Thunderbird A. CREAZIONE ACCOUNT è la prima volta che configuro Mozilla Thunderbird 1. Aprire Thunderbird 2. 3. Lasciare

Dettagli

Istruzioni per la visualizzazione di ebook e video

Istruzioni per la visualizzazione di ebook e video Riscattare un codice di accesso *Nota: i codici di accesso per gli ebook e i video possono essere acquistati dai distributori AHA o rilasciati dai centri di formazione. 1. Accedi a ebooks.heart.org con

Dettagli

T2C2 Training to Code 2

T2C2 Training to Code 2 T2C2 Training to Code 2 Introduzione e Configurazione Laura Tarsitano laura.tarsitano@criadcoding.it Noi usiamo Snap! L'ambiente di progettazione di cartoline animate (micromondi) denominato Snap! è fruibile

Dettagli

Guida alla configurazione delle caselle

Guida alla configurazione delle caselle Guida alla configurazione delle caselle e-mail La presente guida ha lo scopo di aiutare gli utenti ad effettuare le necessarie variazioni di configurazione sulle caselle email registrate con il provider

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di NETPEC.NET client di posta iii più usati. Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando

Dettagli

Autenticazione a due fattori per lo smartphone.

Autenticazione a due fattori per lo smartphone. Autenticazione a due fattori per lo smartphone. Autenticazione a due fattori per lo smartphone. Introduzione. 2 Configurazione dell autenticazione a due fattori per lo smartphone. 3 Internet Explorer Adeguamento

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Trani Piazza Duomo Trani (BA) Telefono Fax:

Ordine degli Avvocati di Trani Piazza Duomo Trani (BA) Telefono Fax: MODALITA DI REGISTRAZIONE ALL AREA POSTA ELETTRONICA L accesso alla casella di posta elettronica del sito dell Ordine degli Avvocati di Trani è protetto da un sistema di autenticazione basato su username

Dettagli