Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730"

Transcript

1 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 12 Prot DATA Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI Rigo D1 Utili ed altri proventi equiparati: modalità di compilazione Modello 730/2005 e relative istruzioni Come già illustrato nelle Informative sulle novità della dichiarazione Modello 730/2005 ed in particolare nella Informativa n. 6, dedicata ai quadri C e D, le profonde modifiche apportate dalla riforma fiscale in materia di tassazione dei dividendi e utili equiparati hanno comportato la revisione del quadro D, soprattutto per quanto riguarda i righi riservati all esposizione dei dati relativi ai redditi di capitale. Nella presente circolare si evidenziano, anche attraverso alcuni esempi pratici, le novità relative alle modalità di compilazione del rigo D1, in cui appunto vanno esposti i dati relativi agli utili e ai proventi equiparati, per i quali le società e gli enti commerciali, residenti e non residenti, che li hanno erogati hanno obbligatoriamente rilasciato l apposita certificazione. Alla nuova disciplina della tassazione dei dividendi e degli utili equiparati sono state dedicate le Circolari n. 2 e 3, a cui si rinvia per il necessario inquadramento teorico. È qui sufficiente ricordare come le principali novità che influenzano la modalità di compilazione sono rappresentate da: l eliminazione del credito d imposta sui dividendi; la nuova modalità di concorrenza al reddito complessivo dei dividendi e dei proventi derivanti da strumenti finanziari. Per quanto riguarda invece la nuova certificazione degli utili, essa è stata oggetto di approfondimento nella Circolare n. 4; ci si limiterà qui pertanto a richiamare i campi in cui rinvenire i dati da riportare nella dichiarazione. MODALITÀ DI COMPILAZIONE Il rigo D1 si compone di tre colonne dove vanno riportati, in base a quanto indicato nella certificazione dei dividendi, i dati relativi agli utili e altri proventi assimilati corrisposti da società di capitali e enti commerciali (residenti e non residenti) percepiti nel A seconda del tipo di reddito percepito a colonna 1 del rigo D1 il contribuente deve riportare uno dei seguenti codici: codice 1, in caso di utili e altri proventi assimilati corrisposti da società residenti in Italia o da società con residenza ovvero domicilio in un Paese estero a fiscalità ordinaria; codice 2, in caso di utili e altri proventi assimilati corrisposti da società con residenza ovvero domicilio in un Paese estero a fiscalità privilegiata; Per eventuali problemi di ricezione telefonare allo 0461/805605

2 Informativa n pagina 2 di 5 codice 3, in caso di utili e altri proventi assimilati corrisposti da società con residenza ovvero domicilio in un Paese estero a fiscalità privilegiata, per i quali, a seguito di istanza di interpello, l Amministrazione finanziaria ha rilasciato parere favorevole. Corrispondentemente, a colonna 2 del rigo D1 va indicato alternativamente: il 40% dell ammontare dei proventi conseguiti nel 2004, qualora in colonna 1 sia stato indicato il codice 1 o il codice 3; il 100% dell ammontare dei proventi conseguiti nel 2004, qualora in colonna 1 sia stato indicato il codice 2. ATTENZIONE La percentuale indicata a colonna 2 va calcolata sull ammontare degli utili come risultante dalla certificazione, che è al lordo delle eventuali ritenute o imposte subite. Si ricorda che l ammontare dei proventi conseguiti è rinvenibile nella Sezione IV e V della Certificazione relativa agli utili e proventi equiparati corrisposti nell anno e precisamente: a punto 28, se dividendi azionari; a punto 43, per le remunerazioni di titoli partecipativi e strumenti finanziari, comunque gli stessi siano denominati; a punto 44, per gli utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione; a punto 45, per le remunerazioni dei finanziamenti eccedenti di cui all art. 98, TUIR. A colonna 4 va riportato l ammontare totale delle ritenute d acconto subite, come desumibili dai punti 30 e 47 della certificazione relativa agli utili corrisposti nell anno. Codici 1, 2 e 3 40% o 100% NOTA BENE Se il contribuente è in possesso di più certificazioni di utili e/o proventi contrassegnati dallo stesso codice, andranno sommati i singoli importi relativi agli utili e alle ritenute, risultanti dalle diverse certificazioni e riportata la somma complessiva nelle rispettive colonne. Qualora, invece, si siano percepiti utili o proventi assimilati per i quali vanno indicati a colonna 1 codici diversi, devono essere compilati più quadri del modello.

3 Informativa n pagina 3 di 5 La seguente tabella riassume i dati da riportare a colonna 1 e 2 del rigo D1: TIPOLOGIA DI REDDITO DI CAPITALE società residenti in Italia o in un Paese estero a fiscalità ordinaria società con residenza in un Paese estero a fiscalità privilegiata società con residenza in un Paese estero a fiscalità privilegiata, per i quali, a seguito di istanza di interpello, l Amministrazione finanziaria ha rilasciato parere favorevole Rigo D1, Col. 1 CODICE Rigo D1, Col. 2 AMMONTARE DEL REDDITO 40% dell ammontare dei proventi conseguiti (40% di quanto indicato nei punti 28, 43, 44 e 45, 100% dell ammontare dei proventi conseguiti (100% di quanto indicato nei punti 28, 43, 44 e 45, 40% dell ammontare dei proventi conseguiti (40% di quanto indicato nei punti 28, 43, 44 e 45, DIVIDENDI ESTERI: MODALITÀ DI COMPILAZIONE In presenza di dividendi esteri derivanti da partecipazioni qualificate, la compilazione del modello 730 richiede una particolare attenzione e interessa oltre al quadro D, il rigo F8 della Sezione VII del quadro D. Anche in questo caso, i dati da utilizzare nella compilazione della dichiarazione dei redditi sono esposti nella certificazione dei dividendi. Innanzitutto, dalla Sezione I della certificazione degli utili è possibile capire se il dividendo è stato rilasciato da una società estera e, attraverso il codice Stato estero (campo 4), verificare se la società emittente risiede in un Paese a fiscalità ordinaria o privilegiata. I punti della certificazione da cui ricavare i dati da esporre a rigo D1 sono invece i seguenti: punto 28, 43, 44 o 45: dove è indicato l ammontare del dividendo al lordo dell imposta estera e di eventuali ritenute a titolo d acconto; punto 30 o 47: dove sono esposte eventuali ritenute a titolo d acconto (12,50%) trattenute; punto 32 o 48: dove è riportato il valore dell imposta estera pagata a titolo definitivo. Nel campo Annotazioni infine, è indicata, se esistente, l aliquota convenzionale massima applicabile prevista per lo Stato estero dal relativo Trattato contro le doppie imposizioni. In particolare nel rigo D1, andrà riportato: a colonna 1, il codice identificativo del tipo di provento percepito a seconda della residenza della società emittente; a colonna 2, il 40% o il 100% dell ammontare lordo del dividendo (al lordo delle ritenute italiane ed estere) indicato a punto 28 della certificazione; a colonna 4, la ritenuta d acconto subita in Italia (12,50%), indicata nel campo 30 della certificazione dei dividendi.

4 Informativa n pagina 4 di 5 Nel quadro F, sezione VII, rigo F8, per permettere al soggetto che presta assistenza fiscale il calcolo del credito d imposta per imposte pagate all estero, nel caso di utili esteri, il contribuente dovrà indicare: a colonna 1: il codice dello Stato estero di residenza della società emittente; a colonna 2: l anno d imposta in cui è stato percepito il reddito estero («2004» se il reddito è stato percepito nell anno 2004); a colonna 3: il reddito lordo prodotto all estero e già indicato nel quadro D; a colonna 4: le imposte pagate all estero, rispettando il limite massimo dell aliquota convenzionale e nei limiti in cui i redditi prodotti all estero concorrono a formare il reddito complessivo dichiarato (40% o 100% del loro ammontare). ATTENZIONE Il credito d imposta spetta fino a concorrenza della quota dell imposta italiana corrispondente al rapporto fra i redditi prodotti all estero e il reddito complessivo dichiarato. L importo indicato a colonna 4 del rigo F8 è pertanto solo potenziale, dovendo lo stesso essere verificato in base al rapporto fra i redditi prodotti all estero ed il reddito complessivo. ESEMPI DI COMPILAZIONE DIVIDENDI DI FONTE ITALIANA Un contribuente detiene una partecipazione azionaria qualificata in una società italiana, in relazione alla quale ha percepito nel 2004 un dividendo complessivo pari a ,00 (punto 28 della certificazione). A rigo D1 andrà riportato: a colonna 1, il codice 1, trattandosi di utili distribuiti da una società italiana; a colonna 2, il 40% del dividendo complessivo percepito e risultante dalla certificazione, ovvero 4.800,00 ( ,00 x 40%); a colonna 4, non deve essere indicato nulla, dato che non sono state operate ritenute. ESEMPIO Il soggetto che presta assistenza fiscale indicherà l importo di 4.800,00 a rigo 3 del Mod Esso confluirà insieme agli altri redditi dichiarati, alla formazione del reddito complessivo. ESEMPIO DIVIDENDI DI FONTE ESTERA PAESE A FISCALITÀ ORDINARIA Un contribuente detiene una partecipazione azionaria qualificata in una società domiciliata in Irlanda (Paese a fiscalità ordinaria). Per i dividendi percepiti nel 2004 in relazione a tale partecipazione gli è stata rilasciata la seguente certificazione:

5 Informativa n pagina 5 di 5 Si ricorda che in base alla nuova disciplina di tassazione dei dividendi, gli utili derivanti da partecipazioni qualificate in società residenti in Paesi a fiscalità ordinaria: concorrono alla formazione dell imponibile IRPEF per il 40% del loro ammontare. sulla quota imponibile (ovvero sul 40% del loro ammontare al netto delle imposte pagate all estero), deve essere applicata la ritenuta a titolo di acconto del 12,50%, pari nell esempio: [( , ,00) x 40%] x 12,50% = 585,00 Sulla base di quanto riportato nella sezione IV della certificazione degli utili, il quadro D, rigo D1, andrà compilato come segue: a colonna 1, andrà indicato il codice 1, trattandosi di utili corrisposti da società residente in Stato con regime fiscale non privilegiato; a colonna 2, il 40% dell ammontare degli utili indicati al punto 28 della certificazione, ovvero: ,00 x 40% = 6.000,00. Si noti che l importo indicato al punto 28 della certificazione è al lordo delle ritenute d acconto subite e delle imposte pagate all estero, indicati rispettivamente ai punti 30 e 32. a colonna 4, le ritenute d acconto subite su tali utili, desumibili al punto 30 della certificazione, pari a 585,00. Per permettere al soggetto che presta assistenza fiscale di calcolare l eventuale credito d imposta per imposte pagate all estero, dovrà poi essere compilato il quadro F, sezione VII, rigo F8, indicando: a colonna 1, il codice dello Stato estero di residenza della società emittente (040); a colonna 2, l anno d imposta in cui il reddito estero è stato percepito (2004); a colonna 3, il reddito lordo prodotto all estero e già indicato nel rigo D1 ( 6.000,00); a colonna 4, l imposta pagata all estero, nei limiti dell aliquota convenzionale vigente e della concorrenza del relativo reddito alla formazione del reddito complessivo ( ,00 x 15% x 40% = 900,00).

SERVIZIO CAF 730. Centro Assistenza Fiscale. Servizio Caf 730 STRUTTURA DEL MODELLO. INFORMATIVA N. 19 Prot DATA

SERVIZIO CAF 730. Centro Assistenza Fiscale. Servizio Caf 730 STRUTTURA DEL MODELLO. INFORMATIVA N. 19 Prot DATA Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 19 Prot. 2343 DATA 16.03.2006 Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI Modello di certificazione degli utili e quadro

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 25 MARZO 2008 Informativa n. 28 E MODELLO 730/2008

Dettagli

OGGETTO: CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI E DEGLI ALTRI PROVENTI EQUIPARATI CORRISPOSTI NEL 2011

OGGETTO: CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI E DEGLI ALTRI PROVENTI EQUIPARATI CORRISPOSTI NEL 2011 Roma, 15 febbraio 2012 OGGETTO: CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI E DEGLI ALTRI PROVENTI EQUIPARATI CORRISPOSTI NEL 2011 La certificazione degli utili e dei proventi equiparati corrisposti nel 2011 deve essere

Dettagli

730, Unico 2013 e Studi di settore

730, Unico 2013 e Studi di settore 730, Unico 2013 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 28 10.06.2014 I redditi di capitale da imputare nel quadro RL Nella Sezione I del quadro RL vanno indicati i redditi di capitale. Categoria:

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 3800 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 046/805 - Fax 046/8056 Servizio INFORMATIVA 730 20 MARZO 2008 Informativa n. 27 UTILI E MODELLO 730/2008 (PARTE

Dettagli

730, Unico 2013 e Studi di settore

730, Unico 2013 e Studi di settore 730, Unico 2013 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 08 16.05.2013 Modello 730: il quadro D La tassazione dei redditi di capitale e la compilazione dei righi D1 e D2 del quadro del Mod. 730.

Dettagli

La tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche non nella veste di imprenditori dipende dai seguenti fattori:

La tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche non nella veste di imprenditori dipende dai seguenti fattori: La tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche non nella veste di imprenditori dipende dai seguenti fattori: 1. La percentuale di partecipazione posseduta dalla persona fisica nella società che

Dettagli

CAPITOLO SECONDO MODELLO CUPE

CAPITOLO SECONDO MODELLO CUPE CAPITOLO SECONDO In questo capitolo si riportano le istruzioni alla compilazione e lettura della certificazione relativa agli utili ed agli altri proventi equiparati. CERTIFICAZIONE RELATIVA AGLI UTILI

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 14 27.03.2017 CUPE: Modello e istruzioni Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti Quest anno il CUPE va

Dettagli

Anno 2013 N. RF120. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N. RF120. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N. RF120 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 8 OGGETTO DIVIDENDI E PROVENTI ASSIMILATI IN UNICO 2013 RIFERIMENTI ART. 47, TUIR; ISTRUZIONI MOD. UNICO PF 2013

Dettagli

Come compilare ed utilizare il nuovo modello di certificazione dei dividendi

Come compilare ed utilizare il nuovo modello di certificazione dei dividendi Come compilare ed utilizare il nuovo modello di certificazione dei dividendi di Danilo Sciuto Pubblicato il 11 gennaio 2006 ( ) clicca qui,invece, per acquistare il modulo editabile (costo 24 euro iva

Dettagli

Quadro SK COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE

Quadro SK COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE Quadro SK COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE ADEMPIMENTO SOGGETTI INTERESSATI COME SI COMPILA Il quadro SK deve essere

Dettagli

Indicazioni in UNICO 2015

Indicazioni in UNICO 2015 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 98 20.03.2015 Dividendi. Società di persone e imprenditori individuali Indicazioni in UNICO 2015 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Prot. n. 64377/2019 Modificazioni al modello di dichiarazione 730/2019 e alle relative istruzioni approvati con provvedimento del 15 gennaio 2019 IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli

Dettagli

Anno 2014 N. RF210. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF210. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF210 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 9 OGGETTO DIVIDENDI E PROVENTI ASSIMILATI IN UNICO PF 2014 RIFERIMENTI ART. 47, TUIR; ISTRUZIONI MOD. UNICO PF

Dettagli

10. QUADRO SK - COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE

10. QUADRO SK - COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE 10. QUADRO SK - COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE Nel quadro SK devono essere indicati i dati identificativi dei percettori

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE UNICO 2002 Redditi degli sportivi dilettanti

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE UNICO 2002 Redditi degli sportivi dilettanti ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE UNICO 00 Redditi degli sportivi dilettanti Nel modello unico 00 relativo ai redditi 00 i compensi erogati agli sportivi dilettanti, di cui all art.5 della Legge 33/99, sostituita

Dettagli

DISTRIBUZIONE DI UTILI 2004 E COMPILAZIONE DEL QUADRO RL DI UNICO 2005

DISTRIBUZIONE DI UTILI 2004 E COMPILAZIONE DEL QUADRO RL DI UNICO 2005 DISTRIBUZIONE DI UTILI 2004 E COMPILAZIONE DEL QUADRO RL DI UNICO 2005 SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI ESEMPI DI COMPILAZIONE Artt. 44 e 47 D.P.R. 22.12.1986, n. 917 - Art. 27 D.P.R. 29.09.1973, n. 600 - Provv.

Dettagli

Tassazione dei dividendi e dei redditi diversi

Tassazione dei dividendi e dei redditi diversi Tassazione dei dividendi e dei redditi diversi di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 24 gennaio 2006 Le novità in materia di tassazione di dividendi e redditi di natura finanziaria dal Correttivo IRES. L Agenzia

Dettagli

Mod. 730 quadro C: tutte le novità 2016 di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

Mod. 730 quadro C: tutte le novità 2016 di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista Mod. 730 quadro C: tutte le novità 2016 di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista FISCO ADEMPIMENTO " I contribuenti che possiedono redditi di lavoro dipendente, pensione o alcune tipologie

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore N. 18 31.03.2016 730: dividendi di fonte estera Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 A cura di Gioacchino De Pasquale Nella presentazione del Modello 730 2016,

Dettagli

R12 - QUADRO RL - ALTRI REDDITI

R12 - QUADRO RL - ALTRI REDDITI 12.1 Generalità 12.2 Sezione I Redditi di capitale R12 - QUADRO RL - ALTRI REDDITI Il quadro RL deve essere utilizzato per la dichiarazione dei redditi di capitale e dei redditi diversi da parte delle

Dettagli

Anno 2014 N. RF196. La Nuova Redazione Fiscale MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO

Anno 2014 N. RF196. La Nuova Redazione Fiscale MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO Anno 2014 N. RF196 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 9 OGGETTO RIFERIMENTI MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO CIRCOLARE

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Prot. 9520 Approvazione dello schema di certificazione degli utili corrisposti e dei proventi ad essi equiparati, delle ritenute operate e delle imposte sostitutive applicate di cui all articolo 4, commi

Dettagli

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE ED ASSIMILATI (SEZIONE I, QUADRO C)

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE ED ASSIMILATI (SEZIONE I, QUADRO C) Servizio INFORMATIVA 730 INFORMATIVA N. 24 Prot. 2866 DATA 04.04.2007 Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI Modello CUD e quadro C Modello CUD, Modello 730/2007 e relative istruzioni Per la

Dettagli

A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi.

A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi. A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti Tavola sinottica Sintesi

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 163 24.05.2016 UNICO 2016: dividendi di fonte estera A cura di Gioacchino De Pasquale Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche

Dettagli

Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche

Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 87 22.03.2016 La tassazione dei dividendi percepiti dalle Persone Fisiche non esercenti attività d impresa A cura di Diana Pérez Corradini Categoria:

Dettagli

Modello 730 Istruzioni per la compilazio

Modello 730 Istruzioni per la compilazio 13. QUADRO F - Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati Nel quadro F vanno indicati: i versamenti di acconto e i saldi relativi all IRPEF, alle addizionali regionale e comunale e alla cedolare secca sulle

Dettagli

Tassazione dei dividendi. Giacomo Manzana -

Tassazione dei dividendi. Giacomo Manzana - Tassazione dei dividendi Giacomo Manzana - www.manzana.it Tassazione dei dividendi in entrata - caratteristiche L art. 44, comma 2, lett. a) del Tuir, come risulta dopo la modifica apportata dal Dlgs n.

Dettagli

Divisione Contribuenti. Direzione Centrale Piccole e medie imprese Risposta n. 332

Divisione Contribuenti. Direzione Centrale Piccole e medie imprese Risposta n. 332 Divisione Contribuenti Direzione Centrale Piccole e medie imprese Risposta n. 332 OGGETTO: Articolo 15, commi da 16 a 23, del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 e articolo 1, commi da 999 a 1006, della

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 03 MARZO 2008 Informativa n. 22 ADDIZIONALI ALL'IRPEF:

Dettagli

Il regime di tassazione dei dividendi ai sensi del trattato contro le doppie imposizioni tra Italia e Romania

Il regime di tassazione dei dividendi ai sensi del trattato contro le doppie imposizioni tra Italia e Romania Il regime di tassazione dei dividendi ai sensi del trattato contro le doppie imposizioni tra Italia e Romania Autore: Redazione In: Diritto internazionale I merito al quesito proposto riguardo l applicazione

Dettagli

SOCIETÀ DI PERSONE UNICO QUADRO RL - ALTRI REDDITI. Istruzioni per la compilazione 10.1 GENERALITÀ 10.2 SEZIONE I - REDDITI DI CAPITALE

SOCIETÀ DI PERSONE UNICO QUADRO RL - ALTRI REDDITI. Istruzioni per la compilazione 10.1 GENERALITÀ 10.2 SEZIONE I - REDDITI DI CAPITALE 10. QUADRO RL - ALTRI REDDITI 10.1 GENERALITÀ Il quadro RL deve essere utilizzato per la dichiarazione dei redditi di capitale e dei redditi diversi da parte delle società semplici e dalle associazioni

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 51 09.07.2014 Tassazione degli utili e certificazione dei dividendi Le modalità di tassazione a seconda dei percettori. Categoria: Dichiarazione

Dettagli

COMPILAZIONE REDDITI LAVORO DIPENDENTE E ASS.

COMPILAZIONE REDDITI LAVORO DIPENDENTE E ASS. COMPILAZIONE REDDITI LAVORO DIPENDENTE E ASS. pensione lavoro dipendente 3 LSU (soggetti in età pensionabile) 4 transfrontalieri 5 NOVITÀ lav. dip. in euro a Campione d Italia 6 NOVITÀ pensione in euro

Dettagli

Quadro CE CREDITI D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO

Quadro CE CREDITI D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO Quadro CE CREDITI D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO ADEMPIMENTO IMPOSTE DEFINITIVE NOVITÀ 2016 SOGGETTI INTERESSATI DOCUMENTAZIONE COME SI COMPILA CASI PRATICI Il Quadro CE è destinato ai soggetti

Dettagli

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 157 OGGETTO: Trattamento fiscale dei proventi derivanti da fondi immobiliari esteri Articolo

Dettagli

Oggetto: Certificazione dei dividendi

Oggetto: Certificazione dei dividendi Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Clementina Mercati Dott. Fausto Braglia Dott. Paolo Caprari Reggio

Dettagli

Prot. n. 66/2012/AR/SS/GN Roma, 10 Febbraio 2012

Prot. n. 66/2012/AR/SS/GN Roma, 10 Febbraio 2012 Prot. n. 66/2012/AR/SS/GN Roma, 10 Febbraio 2012 Circolare n. 06/2012 Oggetto: Modello 730/2012 - redditi 2011: principali novità Ai Corrispondenti CAF UIL SpA Loro sedi Con il provvedimento del 16 Gennaio

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE La comunicazione richiede tutti i dati già presenti nelle certificazioni rilasciate ai dipendenti. In particolare i

Dettagli

I rapporti soci-società: il regime dei dividendi e la circolazione delle partecipazioni societarie

I rapporti soci-società: il regime dei dividendi e la circolazione delle partecipazioni societarie CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL DIRITTO TRIBUTARIO PER IL NOTAIO CONSULENTE I rapporti soci-società: il regime dei dividendi e la circolazione delle partecipazioni societarie Marco Greggi Aggregato di Diritto

Dettagli

Il nuovo modello per la certificazione degli utili

Il nuovo modello per la certificazione degli utili Numero 22/2010 Pagina 1 di 7 Il nuovo modello per la certificazione degli Numero : 22/2010 Gruppo : ADEMPIMENTI Oggetto : MODELLO CUPE 2010 Norme e prassi : PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE

Dettagli

MODELLI 770 SEMPLIFICATO E 730/2007

MODELLI 770 SEMPLIFICATO E 730/2007 MODELLI 770 SEMPLIFICATO E 730/2007 di angelo facchini Pubblicato il 7 marzo 2007 IL MODELLO 770/2007 Il provvedimento del direttore dell Agenzia delle Entrate del 15/01/2007 ha approvato i due modelli

Dettagli

Anno 2015 N.RF044. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2015 N.RF044. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2015 N.RF044 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 9 OGGETTO CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI (CUPE) CORRISPOSTI NEL 2014 RIFERIMENTI ART. 4 DPR 322/98; ART. 2 DL 138/2011;

Dettagli

Regime fiscale delle partecipazioni non qualificate in società estere detenute da persone fisiche non imprenditori

Regime fiscale delle partecipazioni non qualificate in società estere detenute da persone fisiche non imprenditori Regime fiscale delle partecipazioni non qualificate in società estere detenute da persone fisiche non imprenditori Genova 8 luglio 2016 Vincenzo Campo Antico Dottore Commercialista Commissione di Studio

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 29 29.08.2016 L indennità di maternità ed il reddito professionale Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

27. QUADRO CE - CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO E PER IMPOSTE ASSOLTE DALLE CONTROLLATE ESTERE

27. QUADRO CE - CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO E PER IMPOSTE ASSOLTE DALLE CONTROLLATE ESTERE 27. QUADRO CE - CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO E PER IMPOSTE ASSOLTE DALLE CONTROLLATE ESTERE 27.1 GENERALITÀ Il presente quadro è riservato ai soggetti che hanno prodotto all estero

Dettagli

13. Istruzioni per la compilazione del quadro ce

13. Istruzioni per la compilazione del quadro ce assimilati. L eccedenza è deducibile nel limite del 30 per cento del risultato operativo lordo della gestione caratteristica (ROL). L importo degli interessi passivi e degli oneri finanziari assimilati

Dettagli

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 13 Prot. 1895 DATA 24.02.2004 Settore: Oggetto: IMPOSTE SUI REDDITI Esclusione dall IRPEF per redditi di pensione Riferimenti:

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 DICHIARAZIONI Il Bonus Irpef e la compilazione del quadro RC del modello Unico PF di Luca Mambrin Tra le principali novità che hanno interessato i redditi di lavoro dipendente ed assimilati nel corso dell

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 27 MAGGIO 2008 Informativa n. 45 SEZIONE III QUADRO

Dettagli

Le novità del modello 770 (6)

Le novità del modello 770 (6) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Le novità del modello 770 (6) 16 Settembre 2005 I quadri da SF a SK Nel modello 770 ordinario vengono esposte le ritenute operate su dividendi,

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Deduzioni 1 ,00 ,00 ,00 ,00

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Deduzioni 1 ,00 ,00 ,00 ,00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Quota di partecipazione

Dettagli

Ritenute su dividendi erogati a società ed enti residenti nella U.E. e nello S.E.E.

Ritenute su dividendi erogati a società ed enti residenti nella U.E. e nello S.E.E. Ritenute su dividendi erogati a società ed enti residenti nella U.E. e nello S.E.E. di Cosimo Turrisi Pubblicato il 23 settembre 2009 un approfondimento sulle modifiche intervenute circa le modalità di

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 137 04.05.2016 UNICO 2016: dividendi percepiti da persone fisiche Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: UNICO Persone Fisiche La tassazione

Dettagli

colonna 2 rigo FC66 rigo FC67 Istruzioni per la compilazione (casella 1 (casella 2) casella 3) sezione I-A sezione I-B

colonna 2 rigo FC66 rigo FC67 Istruzioni per la compilazione (casella 1 (casella 2) casella 3) sezione I-A sezione I-B 13. Istruzioni per la compilazione del QUADRO CE Il presente quadro è riservato ai soggetti che hanno prodotto all estero redditi qualificati in Italia come redditi d impresa per i quali si è resa definitiva

Dettagli

11. Istruzioni per la compilazione del Quadro FC

11. Istruzioni per la compilazione del Quadro FC 11. Istruzioni per la compilazione del Quadro FC PREMESSA L art. 167 del TUIR come modificato dall art. 8 del D.Lgs. 14 novembre 2015, n. 147, a decorrere dal periodo d imposta in corso alla data di entrata

Dettagli

Quadro D ALTRI REDDITI

Quadro D ALTRI REDDITI Quadro D ALTRI REDDITI ADEMPIMENTO NOVITÀ 2016 COME SI COMPILA CASI PRATICI CASI PARTICOLARI Il Quadro D del Mod. 730 deve essere utilizzato per dichiarare alcune tipologie di redditi (di capitale, diversi

Dettagli

Mod. 730/2012 quadro F: cedolare secca e pignoramenti presso terzi

Mod. 730/2012 quadro F: cedolare secca e pignoramenti presso terzi Mod. 730/2012 quadro F: cedolare secca e pignoramenti presso terzi di Saverio Cinieri (*) L ADEMPIMENTO Il Quadro F del Mod. 730/2012 e` destinato all indicazione di alcuni importanti dati ai fini della

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 19 MARZO 2008 Informativa n. 26 QUADRO C: MODALITÀ

Dettagli

Il nuovo regime fiscale delle partecipazioni qualificate: dividendi e capital gain

Il nuovo regime fiscale delle partecipazioni qualificate: dividendi e capital gain Il nuovo regime fiscale delle partecipazioni qualificate: dividendi e capital gain Roma, 11 giugno 2018 Claudia Calistri Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Coordinamento Normativo Ufficio fiscalità

Dettagli

Gianluca Odetto (Commercialista - Gruppo di studio EUTEKNE) Redditi di natura finanziaria

Gianluca Odetto (Commercialista - Gruppo di studio EUTEKNE) Redditi di natura finanziaria Gianluca Odetto (Commercialista - Gruppo di studio EUTEKNE) Redditi di natura finanziaria 1 Dividendi e proventi equiparati Sui dividendi percepiti dall 1.1.2018 ritenuta a titolo d imposta applicata in

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate PERIODO D IMPOSTA 00 Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE RH RH RH 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Codice fiscale

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Detrazioni 1 ,00 ,00 ,00 ,00

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Detrazioni 1 ,00 ,00 ,00 ,00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Quota di partecipazione

Dettagli

Svolgono anche la libera professione

Svolgono anche la libera professione Servizio INFORMATIVA 730 INFORMATIVA N. 27 Prot. 3021 DATA 11.04.2007 Settore: IMPOSTE SUI REDDITI Oggetto: Attività intramuraria e modello 730 Riferimenti: Istruzioni alla compilazione del Modello 730/2007

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n.30/2019

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n.30/2019 Dottori Commercialisti Associati CIRCOLARE n.30/2019 PAGINA 1/5 OGGETTO CERTIFICAZIONE RELATIVA AGLI UTILI ED ALTRI PROVENTI EQUIPARATI CORRISPOSTI NELL ANNO 2018 AGGIORNAMENTO RIFERIMENTI NORMATIVI 28

Dettagli

Mod. 770/2016: ultime modifiche dall Agenzia delle Entrate di Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialisti in Milano

Mod. 770/2016: ultime modifiche dall Agenzia delle Entrate di Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialisti in Milano Mod. 770/2016: ultime modifiche dall Agenzia delle Entrate di Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialisti in Milano ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO I modelli e le istruzioni per la compilazione

Dettagli

R16 - QUADRO RM - REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA, AD IMPOSIZIONE SOSTITUTIVA E PROVENTI DI FONTE ESTERA

R16 - QUADRO RM - REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA, AD IMPOSIZIONE SOSTITUTIVA E PROVENTI DI FONTE ESTERA R16 - QUADRO RM - REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA, AD IMPOSIZIONE SOSTITUTIVA E PROVENTI DI FONTE ESTERA 16.1 Generalità In questo quadro vanno indicati: i redditi che devono essere attribuiti ai

Dettagli

Reddito imputato ai partecipanti dei fondi immobiliari

Reddito imputato ai partecipanti dei fondi immobiliari QUADRO SL PROVENTI DERIVANTI DALLA PARTECIPAZIONE A O.I.C.R. DI DIRITTO ITALIANO E PROVENTI DERIVANTI DALLA PARTECIPAZIONE A O.I.C.V.M. DI DIRITTO ESTERO, SOGGETTI A RITENUTA A TITOLO DI ACCONTO ASPETTI

Dettagli

Anno 2016 N.RF041. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2016 N.RF041. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2016 N.RF041 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 9 OGGETTO CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI (CUPE) CORRISPOSTI NEL 2015 RIFERIMENTI ART. 4 DPR 322/98; ART. 2 DL 138/2011;

Dettagli

ALTRI REDDITI - QUADRO D

ALTRI REDDITI - QUADRO D ALTRI REDDITI - QUADRO D a cura di Leonardo Pietrobon Dottore Commercialista 1 modulo Redditi diversi Aspetti generali Redditi diversi Aspetti generali Che cosa va indicato nel quadro D Altri redditi?

Dettagli

22 QUADRO CE CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO

22 QUADRO CE CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO 22 QUADRO CE CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO 22.1 Generalità IIl presente quadro è riservato ai soggetti che hanno prodotto redditi esteri per i quali si è resa definitiva l imposta

Dettagli

Prospetto SS DATI RIASSUNTIVI

Prospetto SS DATI RIASSUNTIVI Prospetto SS DATI RIASSUNTIVI ADEMPIMENTO SOGGETTI INTERESSATI Nel prospetto SS devono essere indicati i dati riassuntivi riportati nelle comunicazioni del modello di dichiarazione. Sono tenuti all invio

Dettagli

QUADRO CE CREDITO D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO

QUADRO CE CREDITO D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO QUADRO CE CREDITO D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO ASPETTI GENERALI Questo Quadro deve essere utilizzato dagli enti non commerciali che hanno percepito redditi in un Paese estero nel quale sono

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 05 FEBBRAIO 2008 Informativa n. 16 NOVITÀ MODELLO 730/2008

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 103 28.09.2016 Quadro RT e controllo delle plusvalenze A cura di Devis Nucibella Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone fisiche

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Detrazioni 1 5 RH1 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Detrazioni 1 5 RH1 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Codice fiscale società

Dettagli

BOZZA INTERNET DEL 03/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

BOZZA INTERNET DEL 03/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate BOZZA INTERNET DEL 0//00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale

Dettagli

BOZZA DEL 22/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

BOZZA DEL 22/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate BOZZA DEL //00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Sezione

Dettagli

Risoluzione n.185/e. Roma, 24 settembre 2003

Risoluzione n.185/e. Roma, 24 settembre 2003 Risoluzione n.185/e Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 24 settembre 2003 Oggetto: Istanza di interpello ART. 11, legge 27-7-2000, n. 212. Fondo di Previdenza Complementare per il personale

Dettagli

R9 QUADRO TN IMPUTAZIONE DEL REDDITO E DELLE PERDITE PER TRASPARENZA

R9 QUADRO TN IMPUTAZIONE DEL REDDITO E DELLE PERDITE PER TRASPARENZA 8.7 Sezione VI Eccedenze d imposta di cui all art. 165, comma 6, del TUIR 8.8 Sezione VII Reddito imputato ai beneficiari In tale sezione vanno indicate le eccedenze d imposta nazionale e/o estera di cui

Dettagli

R13 - QUADRO RI - IMPOSTA SOSTITUTIVA PER I FONDI PENSIONE APERTI E INTERNI E PER I CONTRATTI DI ASSICURAZIONE (ART. 13, COMMA 1 LETT. D), D.LGS. N.

R13 - QUADRO RI - IMPOSTA SOSTITUTIVA PER I FONDI PENSIONE APERTI E INTERNI E PER I CONTRATTI DI ASSICURAZIONE (ART. 13, COMMA 1 LETT. D), D.LGS. N. 13.1 Generalità R13 - QUADRO RI - IMPOSTA SOSTITUTIVA PER I FONDI PENSIONE APERTI E INTERNI E PER I CONTRATTI DI ASSICURAZIONE (ART. 13, COMMA 1 LETT. D), D.LGS. N. 252/2005 E ART. 13, COMMA 2-BIS, D.LGS.

Dettagli

Fiscal Flash N. 37. CUD 2014: le novità di Assonime. La notizia in breve eventuale sottotitolo. Premessa

Fiscal Flash N. 37. CUD 2014: le novità di Assonime. La notizia in breve eventuale sottotitolo. Premessa Fiscal Flash La notizia in breve N. 37 17.02.2014 CUD 2014: le novità di Assonime eventuale sottotitolo Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: CUD Assonime, con la circolare n. 4 del 13 febbraio 2014,

Dettagli

DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72%

DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72% DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72% a cura Dott. Antonio Gigliotti La legge Finanziaria 2008, a seguito della riduzione dell aliquota nominale dell Ires, ha demandato al Ministero dell Economia

Dettagli

770 semplificato: comunicazione dati lavoro autonomo

770 semplificato: comunicazione dati lavoro autonomo 770 semplificato: comunicazione dati lavoro autonomo di Roberta Matrone (*) L ADEMPIMENTO Nel Quadro denominato Comunicazione dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, presente

Dettagli

Tassazione dei dividendi, dei redditi di capitale e dei guadagni di capitali di fonte estera. Giacomo Manzana -

Tassazione dei dividendi, dei redditi di capitale e dei guadagni di capitali di fonte estera. Giacomo Manzana - Tassazione dei dividendi, dei redditi di capitale e dei guadagni di capitali di fonte estera Giacomo Manzana - www.manzana.it Tassazione dei dividendi in entrata - caratteristiche L art. 44, comma 2, lett.

Dettagli

SOCIETÀ DI PERSONE UNICO 2016

SOCIETÀ DI PERSONE UNICO 2016 14. QUADRO RM - REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA, AD IMPOSIZIONE SOSTITUTIVA E PROVENTI DI FONTE ESTERA 14.1 GENERALITÀ In questo quadro vanno indicati: i redditi che devono essere attribuiti ai

Dettagli

Associazione in partecipazione e Cointeressenza con i non residenti. Dott. Massimo Cremona

Associazione in partecipazione e Cointeressenza con i non residenti. Dott. Massimo Cremona Associazione in partecipazione e Cointeressenza con i non residenti Dott. Massimo Cremona 1 Redditi di capitale - art. 44 TUIR TUIR (ante D.Lgs. n. 247/2005) Comma 2, 2, lettera b) b) le le partecipazioni

Dettagli

UNICO 2012 quadro CE: credito d imposta per redditi prodotti all estero

UNICO 2012 quadro CE: credito d imposta per redditi prodotti all estero UNICO 2012 quadro CE: credito d imposta per redditi prodotti all estero di Riccardo Rizzi e Valerio Artina (*) L ADEMPIMENTO Il quadro CE deve essere utilizzato dai soggetti che hanno prodotto all estero

Dettagli

R23 QUADRO CE CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO

R23 QUADRO CE CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO R23 QUADRO CE CREDITO DI IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO 23.1 Premessa Il presente quadro è riservato ai soggetti che hanno prodotto redditi esteri per i quali si è resa definitiva l imposta ivi

Dettagli

14. QUADRO RM - REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA, AD IMPOSIZIONE SOSTITUTIVA E PROVENTI DI FONTE ESTERA

14. QUADRO RM - REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA, AD IMPOSIZIONE SOSTITUTIVA E PROVENTI DI FONTE ESTERA in colonna 2, il costo complessivo fiscalmente riconosciuto delle attività; in colonna 3, la plusvalenza costituita dalla differenza tra il valore (importo della colonna 1) e il costo (importo della colonna

Dettagli

ESEMPIO n. 8 Presentazione Mod. 730 integrativo

ESEMPIO n. 8 Presentazione Mod. 730 integrativo Sezione Prima - Frontespizio - Dati del contribuente Esempio n. ESEMPIO n. Presentazione Mod. 0 integrativo Il Sig. Mazzini Paolo (Codice fiscale MZZ PLA 5B L6X), è nato a Venezia il febbraio 95, ed è

Dettagli

LE NOVITA DEL MODELLO 730/2004. Prime informazioni

LE NOVITA DEL MODELLO 730/2004. Prime informazioni LE NOVITA DEL MODELLO 730/2004 Prime informazioni Primo modulo della riforma fiscale Deduzione per la progressività del reddito (no tax area) Nuove aliquote e scaglioni di reddito Revisione delle detrazioni

Dettagli

2. QUADRO RL - Altri redditi

2. QUADRO RL - Altri redditi 2. QUADRO RL - Altri redditi GENERALITÀ Questo quadro è composto da tre sezioni: Sezione I riservata ai redditi di capitale la cui disciplina è contenuta nel titolo I, capo III del TUIR; Sezione II riservata

Dettagli

SOMMARIO: 1. Termini e modalità di versamento. 2. Reddito imponibile. 3. Reddito imponibile per i contribuenti minimi. 4.

SOMMARIO: 1. Termini e modalità di versamento. 2. Reddito imponibile. 3. Reddito imponibile per i contribuenti minimi. 4. OGGETTO: Riscossione 2010 dei contributi dovuti dagli iscritti alle gestioni artigiani e commercianti sulla quota di reddito eccedente il minimale e dai liberi professionisti iscritti alla gestione separata

Dettagli

uno stadio di calcolo all altro, è necessario attivare il tasto funzione

uno stadio di calcolo all altro, è necessario attivare il tasto funzione Manuale di utilizzo della procedura On Line predisposta per il controllo dei calcoli effettuati dall Agenzia delle Entrate sulle somme soggette a tassazione separata La procedura esegue i conteggi utili

Dettagli

ACCONTI, RITENUTE, ECCEDENZE E ALTRI DATI

ACCONTI, RITENUTE, ECCEDENZE E ALTRI DATI CAPITOLO QUATTORDICESIMO ACCONTI, RITENUTE, ECCEDENZE E ALTRI DATI In questo capitolo si approfondiscono le modalità da seguire per il versamento degli acconti d imposta, quelle per l utilizzo delle eccedenze

Dettagli