Sentire meglio: una scelta consapevole GUIDA PER UN UDITO SERENO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sentire meglio: una scelta consapevole GUIDA PER UN UDITO SERENO"

Transcript

1 Sentire meglio: una scelta consapevole GUIDA PER UN UDITO SERENO

2 L ORECCHIO UMANO PUÒ AVER BISOGNO DI MAICO

3 SOMMARIO 3 INTRODUZIONE 5 L ORECCHIO 6 IL PROBLEMA 7 LE CAUSE 8 I SINTOMI 9 AFFRONTA IL DISAGIO 10 VINCI IL PREGIUDIZIO 11 LE DIECI REGOLE SALVA-UDITO 12 LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL UDITO 14

4

5 INTRODUZIONE 5 Il nostro orecchio lavora incessantemente ogni giorno e ci permette di apprezzare la realtà che ci circonda in tutte le sue sfaccettature, arricchendo così la vita di ciascuno di noi. Riflettendoci bene, spesso sottovalutiamo l importanza dell udito: sentire bene è però fondamentale per garantirci una buona qualità della vita. Se alcuni suoni cominciano ad affievolirsi, perdiamo una parte importante del nostro mondo e della nostra autonomia: ci chiudiamo in noi stessi e ci isoliamo. Purtroppo, i problemi uditivi colpiscono sempre di più e, soprattutto, sempre più precocemente. In Italia, secondo il Ministero della Salute: Informarsi è fondamentale: conoscere il problema è già il primo passo per superarlo.

6 L ORECCHIO 6 L orecchio umano è un organo molto complesso, in grado di trasformare l energia sonora in segnali elettrici per il nostro cervello, riuscendo a riconoscere e percepire le differenze tra milioni di suoni. Per capire meglio il suo funzionamento, immaginiamo di entrare in esso per visitare le parti da cui è composto. Orecchio esterno Raccoglie e indirizza verso il timpano il suono presente nell ambiente Orecchio medio Convoglia l onda sonora nell orecchio interno Orecchio interno La coclea sovrintende alle funzioni uditive. I canali semicircolari sono deputati all equilibrio e alla corretta postura. Nella coclea si trova l organo di Corti, costituito da cellule acustiche che trasformano l onda meccanica suono in onda nervosa che, attraverso il nervo acustico, arriva alla corteccia cerebrale.

7 IL PROBLEMA 7 Non sono sordo, semplicemente non capisco le parole! Nella nostra cultura sembra quasi sia una vergogna non sentire bene. Si tende a minimizzare, se non a negare, il problema ritardando così l incontro con lo specialista. Imparare a riconoscere il problema è fondamentale, altrimenti si rischia di escludere esperienze uditive che danno senso e gioia alla vita.

8 LE CAUSE 8 È naturale associare i problemi dell udito con l invecchiamento. Sebbene l età ne costituisca uno dei fattori più comuni, ci sono molte altre cause all origine della perdita uditiva. Il rumore rappresenta sicuramente un fattore di rischio molto importante, a cui se ne aggiungono anche altri che, sebbene siano di minore entità, non sono per questo trascurabili, quali otiti, malattie circolatorie e disturbi del metabolismo. Età Rumore Più della metà di richieste per il riconoscimento di invalidità lavorativa inoltrate all Inail riguarda ipoacusie da rumore. Altre cause Per quanto riguarda l inquinamento acustico, ciò che deve indurre ad una maggiore riflessione è l abbassamento dell età media in cui si manifesta il disturbo, segnale inequivocabile del ruolo decisivo assunto recentemente dall esposizione al rumore.

9 I SINTOMI 9 Abbiamo evidenziato come la perdita dell udito sia legata principalmente all avanzare dell età e all invecchiamento degli organi. Molto spesso, però, si esita ad intervenire. Questo atteggiamento in parte è la conseguenza del fatto che la perdita si manifesta in maniera graduale e quasi impercettibile, tanto che possono trascorrere anni prima che sia avvertita come un reale problema. Esistono tuttavia alcuni campanelli d allarme che è bene non sottovalutare. Gli effetti si possono notare quando, per esempio, trovandosi in mezzo alla strada o in luoghi affollati, si fatica a seguire una conversazione. Anche le riunioni familiari possono diventare, da situazioni piacevoli, a momenti di grande stress. Se vi capita di chiedere spesso ai vostri familiari o amici di ripetere quello che hanno appena detto, se avete difficoltà a sentire in luoghi rumorosi, se avete bisogno di alzare il volume della televisione o della radio non sottovalutate questi sintomi. Significa che il nostro udito sta iniziando a diminuire e presto, inconsapevolmente, cominceremo a dimenticare alcuni suoni, come il ticchettio della pioggia o il canto degli uccelli.

10 AFFRONTA IL DISAGIO 10 I problemi uditivi non scompaiono da soli: per questo, alla presenza di un possibile sintomo, è fondamentale sottoporsi in tempi rapidi ad un controllo. È impossibile, infatti, che una diminuzione dell udito si arresti o torni alla normalità. Per di più, non correggere l eventuale deficit uditivo può, a lungo andare, interferire con la capacità del nostro cervello di interpretare i suoni, contribuendo a ridurre la nostra qualità della vita. Come per tutti i problemi di salute, anche per l udito la regola più importante è quella della tempestività.. Soprattutto i più giovani tendono a lasciare correre molto tempo dal sorgere dei primi sintomi, con il rischio di incorrere in ulteriore deterioramento. Il difetto uditivo deve essere corretto subito perché è fondamentale continuare a stimolare il cervello con messaggi sonori, altrimenti la compromissione della capacità di capire suoni e parole può pregiudicare persino lo sfruttamento dell udito rimasto.

11 VINCI IL PREGIUDIZIO 11 Purtroppo nella nostra società ammettere di avere un problema di udito è ancora un tabù. Il motivo per cui poche persone con problemi di udito si rivolgono agli specialisti è semplicemente per il fatto che non se ne parla. Mentre per correggere i difetti di vista tutti pensano di dover semplicemente indossare un paio di occhiali, magari all ultima moda, davanti ad un problema uditivo spesso non si sa che fare e il rimedio sembra difficile e indesiderato. Niente di più sbagliato! Basta rivolgersi al proprio medico di famiglia o al proprio farmacista, che sapranno consigliare le strutture a cui rivolgersi. La perdita di udito affligge molte più persone di quello che si pensa, ma nella maggior parte dei casi il problema può essere risolto: specialisti, competenti e qualificati, vi spiegheranno le cure necessarie e vi seguiranno passo dopo passo. È un grave errore cercare di nascondere il proprio problema uditivo: scoprirai che tante persone, con il tuo stesso disagio, grazie alle cure oggi esistenti, HANNO RECUPERATO LA FIDUCIA IN SE STESSI E IL PROPRIO BENESSERE.

12 LE DIECI REGOLE SALVA-UDITO L udito è un bene prezioso, ma molto delicato. È nostro dovere proteggerlo ed evitare comportamenti che potrebbero danneggiarlo. 1. Modera il volume di radio e TV Ricorda: 110 decibel, raggiunti normalmente in un concerto o in cuffia, equivalgono ad un colpo di fucile sentito per due ore di seguito. 2. Utilizza cuffie o tappi se sei esposto quotidianamente a rumori molto forti, oppure moderati ma a lungo Il rumore è un pericolo: è dimostrato che reca gravi danni non solo all udito, ma a tutto l organismo. 3. Se sei costretto a convivere con rumori ad alta intensità fai delle pause uditive tra un esposizione e l altra 4. Fai attenzione a sintomi come difficoltà a comprendere le conversazioni, a seguire dibattiti, a ricordare cose che ti sono state dette

13 13 Con l avanzare dell età, l udito tende a perdere e a confondere alcuni suoni: il processo è lento e graduale e per questo potrebbe non essere percepito nella sua reale gravità. 5. Recati subito dal medico se senti fruscii o ronzii nelle orecchie Non è necessario ricorrere subito allo specialista, ma è importante parlare del problema con il medico di famiglia. 6. Fai un test dell udito dopo i venticinque anni e poi ogni cinque anni. Il controllo è la prima misura di prevenzione. È indispensabile per chi è esposto ai rumori, chi ha raggiunto la terza età e chi ha manifestato problemi d udito. 7. Informati se nella tua famiglia ci sono stati casi di sordità 8. Alcuni farmaci sono dannosi per l orecchio: Leggi sempre le avvertenze e limita il loro uso. 9. Non abusare di alcool e fumo. Sono dannosi anche per l udito 10. Usa auricolari a volume moderato per ascoltare musica in ambienti rumorosi. Chiedi al Medico cosa fare per risolvere i tuoi problemi di udito.

14 LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELL UDITO Oggi, le soluzioni audiologiche tecnologicamente innovative per tornare a sentire meglio possono anche essere molto piccole e di design gradevole. L apparecchio acustico non è altro che un amplificatore in miniatura in grado di amplificare solamente i suoni che abbiamo ormai perso, riducendo i rumori fastidiosi e offrendoci così un suono su misura per noi. Il tuo Medico Specialista insieme al tuo Audioprotesista sapranno indicarti quale è la soluzione migliore per risolvere i tuoi problemi di udito con semplicità seguendoti passo passo nel cammino alla riscoperta del PIACERE DI TORNARE A SENTIRE. Grazie alla tecnologia Maico Bluetooth di ultima generazione è possibile finalmente sentire meglio la televisione, il cellulare, il telefono di casa e la musica preferita.

15 15 è l apparecchio più innovativo e in assoluto il più piccolo fra quelli proposti tanto da passare inosservato. Un vero gioiello di tecnologia. Questo apparecchio miniaturizzato e su misura è posizionato nel condotto uditivo e risulta quasi invisibile. è un apparecchio più potente dei precedenti e realizzato su misura. Apparecchio con applicazione ad orecchio aperto, esteticamente gradevole e piccolo, risolve molto bene le sordità di lieve e media entità. La soluzione più naturale e moderna. Collocato dietro l orecchio ed agganciato ad esso. L auricolare, fatto su misura, guida il suono nel condotto uditivo. È l apparecchio in genere più potente e più pratico da usare.

16

Sentire meglio: una scelta consapevole GUIDA PER UN UDITO SERENO

Sentire meglio: una scelta consapevole GUIDA PER UN UDITO SERENO Sentire meglio: una scelta consapevole GUIDA PER UN UDITO SERENO sommario 3 abbiamo a cuore il tuo udito Introduzione 5 L orecchio 6 Il problema 7 Le cause 8 I sintomi 9 Affronta il disagio 10 Vinci il

Dettagli

conosci il tuo udito?

conosci il tuo udito? conosci il tuo udito? come sentiamo i suoni L udito è uno dei nostri cinque sensi e ci permette di interagire e comunicare. L orecchio umano è un organo fantastico, in grado di trasformare l energia sonora

Dettagli

COMPRENDERE L IPOACUSIA

COMPRENDERE L IPOACUSIA COMPRENDERE L IPOACUSIA Come riconoscere l ipoacusia? Succede spesso che chi soffre di ipoacusia sia l ultima persona ad accorgersene. Di solito, infatti, la perdita uditiva si manifesta in modo talmente

Dettagli

IL SUONO. SORGENTE propagazione RICEVITORE

IL SUONO. SORGENTE propagazione RICEVITORE IL RISCHIO RUMORE IL SUONO il SUONO è una perturbazione meccanica emessa da una sorgente che si propaga in un mezzo elastico (gas, liquido, solido) sotto forma di vibrazioni e che è in grado di eccitare

Dettagli

E BELLO TORNARE A SENTIRE IL CALORE DI UN BENVENUTO

E BELLO TORNARE A SENTIRE IL CALORE DI UN BENVENUTO E BELLO TORNARE A SENTIRE IL CALORE DI UN BENVENUTO Per un esperienza di ascolto eccellente JUNA PICO RITE Il bello di suoni quotidiani che diventano momenti indimenticabili La vita è fatta di momenti,

Dettagli

Guida pratica per un udito sereno

Guida pratica per un udito sereno Con il patrocinio del Guida pratica per un udito sereno Fai regolarmente controlli dell udito! Ascoltare senza rischi Tradotto con il permesso dell Editore. Fonte Make Listening Safe Poster http://www.who.int/pbd/deafness/activities/1706_pbd_poster_english_a3_lowres_for_web130215.pdf?ua=1

Dettagli

WIDEX SUPER. Il suono dove è giusto che sia - proprio nel tuo orecchio

WIDEX SUPER. Il suono dove è giusto che sia - proprio nel tuo orecchio WIDEX SUPER Il suono dove è giusto che sia - proprio nel tuo orecchio WIDEX SUPER è un apparecchio acustico super potente con ricevitore nell orecchio, pensato per le persone con ipoacusie gravi o profonde.

Dettagli

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Ricezione del suono 21/3/2006

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Ricezione del suono 21/3/2006 a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Ricezione del suono 21/3/2006 Orecchio Apparato dell udito e dell equilibrio costituito da organi in gran parte contenuti nello spessore

Dettagli

MILIONI DI BAMBINE/I SOFFRONO DI DISTURBI DELL UDITO INVALIDANTI 60% DEI CASI DI PERDITA DELL UDITO NELL ETÀ INFANTILE SONO PREVENIBILI

MILIONI DI BAMBINE/I SOFFRONO DI DISTURBI DELL UDITO INVALIDANTI 60% DEI CASI DI PERDITA DELL UDITO NELL ETÀ INFANTILE SONO PREVENIBILI 32 MILIONI DI BAMBINE/I SOFFRONO DI DISTURBI DELL UDITO INVALIDANTI INFEZIONI 31% 60% DEI CASI DI PERDITA DELL UDITO NELL ETÀ INFANTILE SONO PREVENIBILI 17% ALTRE CAUSE* 8% FARMACI OTOTOSSICI 4% CAUSE

Dettagli

All interno di questi valori estremi esistono diversi livelli di rumore comuni nella vita quotidiana:

All interno di questi valori estremi esistono diversi livelli di rumore comuni nella vita quotidiana: RUMORE Il contesto acustico in cui ci troviamo immersi non risulta sempre gradevole o desiderato. Inoltre la sensazione di poco gradevole e poco desiderato è associata spesso alla difficoltà o all impossibilità

Dettagli

XINO. soluzione per il trattamento degli acufeni

XINO. soluzione per il trattamento degli acufeni XINO soluzione per il trattamento degli acufeni cosa si deve sapere sull acufene Soffre di un persistente suono nell orecchio? O forse ne soffre qualcuno che conosce? Forse è un trillo o magari un sibilo,

Dettagli

Calo di udito in una persona cara

Calo di udito in una persona cara Calo di udito in una persona cara Aiutare un proprio caro a intraprendere un percorso di riabilitazione uditiva Il tempo speso con i nostri affetti si nutre di dialogo, conversazioni, ascolto; l udito

Dettagli

RISCHI FISICI: RUMORE

RISCHI FISICI: RUMORE RISCHI FISICI: RUMORE Modulo 1 Syllabus Relatore: Caratteristiche del rumore Il fenomeno sonoro elementare è costituito da onde sinusoidali di oscillazione della pressione atmosferica che si propaga in

Dettagli

Autodiagnosi Uditiva Ascolta il tuo orecchio. Classe 5 A mercurio I.T.S. Bianchini - Terracina

Autodiagnosi Uditiva Ascolta il tuo orecchio. Classe 5 A mercurio I.T.S. Bianchini - Terracina Autodiagnosi Uditiva Ascolta il tuo orecchio Classe 5 A mercurio I.T.S. Bianchini - Terracina DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Il prodotto che si intende realizzare: Autodiagnosi uditiva ha lo scopo di valutare

Dettagli

QUANDO IL RUMORE E TROPPO FORTE?

QUANDO IL RUMORE E TROPPO FORTE? IL RUMORE I rumori forti possono essere molto dannosi per l udito: sia la forza del rumore che la durata dell esposizione ad esso sono fattori di rischio per la sordità. I livelli di rumore sono misurati

Dettagli

Esplorare con fiducia i suoni della vita

Esplorare con fiducia i suoni della vita Esplorare con fiducia i suoni della vita Interagire Noi di Phonak riteniamo che ogni singola voce sia importante. Le voci rappresentano il nostro collegamento con il mondo e ci consentono di interagire

Dettagli

mind440 Il piacere di sentire

mind440 Il piacere di sentire 1 mind440 Il piacere di sentire Widex presenta mind 440 un apparecchio pensato per gli utenti più esigenti. mind440 di Widex rappresenta l espressione più avanzata dell odierna tecnologia per l udito,

Dettagli

la Natura ci orecchie concepite per insieme

la Natura ci orecchie concepite per insieme la Natura ci ha DONATO due orecchie concepite per funzionare insieme UN MONDO DI SUONI I nuovi apparecchi acustici CLEAR220 di Widex sono dotati di connettività wireless e proprio come le nostre orecchie

Dettagli

dell adattamento e del controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi.

dell adattamento e del controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. Company Profile L Audio Center opera nel territorio campano dal 2008: forte di una lunga esperienza, si occupa da anni della fornitura, dell adattamento e del controllo dei presidi protesici per la prevenzione

Dettagli

People First Le persone prima

People First Le persone prima People First Le persone prima di tutto, è lo spirito della OTICON che si riflette in tutto quello che facciamo. Sono persone e non solo orecchie che usano i nostri prodotti, che li progettano, costruiscono,

Dettagli

Introduzione all ipoacusia

Introduzione all ipoacusia Introduzione all ipoacusia Problemi di udito La capacità uditiva è molto importante per poter condurre una vita attiva e ricca di soddisfazioni. L udito ci consente di stare in contatto con il mondo che

Dettagli

IL RUMORE E LE VIBRAZIONI

IL RUMORE E LE VIBRAZIONI IL RUMORE E LE VIBRAZIONI A CURA DI: Lucia Landi Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali - D3A IL RUMORE Il rumore è dannoso per l

Dettagli

Il rischio RUMORE. Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE

Il rischio RUMORE. Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE kiker Il rischio RUMORE Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE INTRODUZIONE La continua meccanizzazione della produzione ha portato al moltiplicarsi delle fonti di rumore e ad

Dettagli

Phonak NaÍda Q. La potenza che cambia la vita

Phonak NaÍda Q. La potenza che cambia la vita Phonak NaÍda Q La potenza che cambia la vita Noi di Phonak riteniamo che ogni singola voce sia importante perchè rappresenta il collegamento col mondo e consente di interagire con i nostri cari, gli amici

Dettagli

Struttura dell orecchio

Struttura dell orecchio definizioni Sono prodotti dalle vibrazioni dei corpi Si trasmettono in un mezzo elastico Possono essere rilevate da un ricevitore Sorgente Solido-liquido- gas Orecchio/timpano Struttura dell orecchio Danni

Dettagli

Indossali. Amali. Dimenticateli.

Indossali. Amali. Dimenticateli. Indossali. Amali. Dimenticateli. Comunicare, partecipare, essere sé stessi Una passeggiata nel parco; sentire il fruscio delle foglie nel vento. Una chiacchierata in mezzo a una folla rumorosa; partecipare

Dettagli

Le meraviglie dell ascolto

Le meraviglie dell ascolto Associazione per le meraviglie dell ascolto Le meraviglie dell ascolto www.parloio.net Associazione per le meraviglie dell ascolto Le meraviglie dell ascolto Soci fondatori Sono genitori, parenti e professionisti

Dettagli

Cogliere le voci sempre ed ovunque

Cogliere le voci sempre ed ovunque Cogliere le voci sempre ed ovunque Interagire Noi di Phonak riteniamo che ogni singola voce sia importante. Le voci rappresentano il nostro collegamento con il mondo e ci consentono di interagire con i

Dettagli

L ORECCHIO ESTERNO. costituito dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno, un sottile tubo che termina in una membrana detta timpano.

L ORECCHIO ESTERNO. costituito dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno, un sottile tubo che termina in una membrana detta timpano. L APPARATO UDITIVO 2 3 Con il termine orecchio non intendiamo solo la parte visibile (essa si chiama padiglione auricolare), bensì tutto un complesso di apparati che permette di trasformare una variazione

Dettagli

Membrana del timpano, Cavo del timpano, Ossicini dell udito Tuba uditiva (di Eustachio), Celle mastoidee

Membrana del timpano, Cavo del timpano, Ossicini dell udito Tuba uditiva (di Eustachio), Celle mastoidee Padiglione auricolare Orecchio esterno: Meato (canale) acustico esterno Funzione orecchio esterno: raccogliere, amplificare e convogliare le onde sonore verso la membrana del timpano Orecchio medio: Membrana

Dettagli

Maxi. Amplificatore audio Personale. Bellman & Symfon, bellman.com

Maxi. Amplificatore audio Personale. Bellman & Symfon, bellman.com Maxi Amplificatore audio Personale Bellman & Symfon, 2016 bellman.com Maxi Introduzione Maxi Amplificatore Personale Digitale Facile da usare Robusto Maxi Gruppo di utenti Mino e Maxi indicati per: Maxi

Dettagli

PERDITA DELL UDITO E DEMENZA

PERDITA DELL UDITO E DEMENZA PATROCINATO DAL COMUNE DI MESORACA 1 CORSO FORMATIVO INFORMATIVO 24 /30 MAGGIO 2016 PERDITA DELL UDITO E DEMENZA DOTT. GIUSEPPE GRANO DOTT.SSA ANASTASIA CARCELLO INTRODUZIONE Le difficoltà uditive possono

Dettagli

Il rumore. Oscillazione di compressione e rarefazione dell aria generata da un corpo vibrante che si trasmette in un mezzo elastico

Il rumore. Oscillazione di compressione e rarefazione dell aria generata da un corpo vibrante che si trasmette in un mezzo elastico Il rumore Oscillazione di compressione e rarefazione dell aria generata da un corpo vibrante che si trasmette in un mezzo elastico Frequenza: numero di oscillazione in 1 secondo (Herz) Periodo (T) tempo

Dettagli

TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE

TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori 2 Che cosa dire al paziente? Presentarsi Ascoltare

Dettagli

A4.2d. Il rischio rumore. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica

A4.2d. Il rischio rumore. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Il rischio rumore MODULO A Unità didattica A4.2d CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Alcune definizioni Suono è determinato

Dettagli

Il piacere di sentire

Il piacere di sentire Il piacere di sentire Widex è orgogliosa di presentare la serie mind 330 gli apparecchi acustici mind330 sono stati progettati per mettere in risalto il piacere di ascoltare, grazie alla facilità d uso

Dettagli

Salute e malattia nella terza età. Quando l udito peggiora

Salute e malattia nella terza età. Quando l udito peggiora Salute e malattia nella terza età Quando l udito peggiora 122 Salute e malattia nella terza età Quando l udito peggiora Contenuto Quando l udito peggiora In questo capitolo Come ci si accorge di essere

Dettagli

Phonak CROS II. Una soluzione intelligente per l ipoacusia unilaterale

Phonak CROS II. Una soluzione intelligente per l ipoacusia unilaterale Phonak CROS II Una soluzione intelligente per l ipoacusia unilaterale I trasmettitori CROS mi hanno restituito il suono e la mia vita. Udito unilaterale Se vi trovate in una stanza rumorosa e non riuscite

Dettagli

Come funziona l'orecchio?

Come funziona l'orecchio? Come funziona l'orecchio? L'orecchio è un organo molto complesso. Tra le vibrazioni dell'onda sonora e il fenomeno della sensazione uditiva si svolgono importanti tappe fisiologiche. Per assicurare queste

Dettagli

IL RUMORE PUO ESSERE QUALCOSA DI GRADEVOLE O QUALCOSA DI FASTIDIOSO

IL RUMORE PUO ESSERE QUALCOSA DI GRADEVOLE O QUALCOSA DI FASTIDIOSO IL RUMORE IL RUMORE PUO ESSERE QUALCOSA DI GRADEVOLE O QUALCOSA DI FASTIDIOSO Sentire bene è importante, perché è soprattutto con l'udito che restiamo in contatto con il mondo che ci circonda: Le cose

Dettagli

Indossateli. Amateli. Dimenticateli.

Indossateli. Amateli. Dimenticateli. Indossateli. Amateli. Dimenticateli. Comunicate, partecipate, siate voi stessi Una passeggiata nel parco; sentite il fruscio delle foglie nel vento. Una chiacchierata in mezzo a una folla rumorosa; partecipate

Dettagli

Obiettivi. Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori

Obiettivi. Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori 2 Che cosa dire al paziente? Presentarsi Ascoltare Spiegare Rassicurare Comunicazione

Dettagli

Tinnitus. Soluzione per il trattamento degli acufeni

Tinnitus. Soluzione per il trattamento degli acufeni Tinnitus Soluzione per il trattamento degli acufeni Cosa si deve sapere sull acufene Soffre di un persistente suono nell orecchio? O forse ne soffre qualcuno che conosce? Forse è un trillo o magari un

Dettagli

XINO. apparecchi acustici digitali e wireless

XINO. apparecchi acustici digitali e wireless XINO apparecchi acustici digitali e wireless UN APPARECCHIO ACUSTICO molto PICCOLO MA DAI GRANDI BENEFICI nella botte piccola c è il vino buono Xino è destinato a cambiare le sue idee in fatto di apparecchi

Dettagli

Anatomia e fisiologia dell orecchio

Anatomia e fisiologia dell orecchio Fonetica acustica L orecchio 1 Anatomia e fisiologia dell orecchio 2 1 Il suono Particolare tipo di energia che viaggia attraverso le onde 3 Il suono Particolare tipo di energia che viaggia attraverso

Dettagli

L APPARATO UDITIVO TOMMASO ROSATI ELECTRONIC MUSIC

L APPARATO UDITIVO TOMMASO ROSATI ELECTRONIC MUSIC L APPARATO UDITIVO !2 !3 Con il termine orecchio non intendiamo solo la parte visibile (essa si chiama padiglione auricolare), bensì tutto un complesso di apparati che permette di trasformare una variazione

Dettagli

PROTEGGI IL TUO UDITO PROTEGGI IL TUO LAVORO

PROTEGGI IL TUO UDITO PROTEGGI IL TUO LAVORO PROTEGGI IL TUO UDITO PROTEGGI IL TUO LAVORO Lavorare in sicurezza Protezione nell ambiente di lavoro per udire bene e sempre! Proteggere ed ascoltare gli altri Salvaguardare il proprio udito per uno stile

Dettagli

Connessione senza problemi

Connessione senza problemi ACCESSORI Ambienti rumorosi Telefono cellulare Conferenze Connessione senza problemi SurfLink Mobile 2 è un accessorio multifunzione: trasmettitore vivavoce progettato per telefoni cellulari, dispositivo

Dettagli

Phonak Virto V. Grande per l udito. Minuscolo per la vista.

Phonak Virto V. Grande per l udito. Minuscolo per la vista. Phonak Virto V Grande per l udito. Minuscolo per la vista. Grandi aspettative Sappiamo che udire bene in una molteplicità di contesti uditivi senza suscitare interesse verso il tuo apparecchio acustico

Dettagli

Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni. Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/ TRAUMA ACUSTICO

Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni. Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/ TRAUMA ACUSTICO Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/7880547 TRAUMA ACUSTICO Per trauma acustico s intende un danno uditivo irreversibile causato

Dettagli

sentire è vivere. Sentire e comprendere tutta la vita.

sentire è vivere. Sentire e comprendere tutta la vita. il senso dell udito 3 sentire è vivere. Sentire e comprendere tutta la vita. L udito ci permette di comprendere il mondo intorno a noi. E la comprensione ci rende parte di questo mondo e dei rapporti

Dettagli

Tecnologia tradizionale Nuova tecnologia Oticon Opn - una nuova generazione di apparecchi acustici

Tecnologia tradizionale Nuova tecnologia Oticon Opn - una nuova generazione di apparecchi acustici Apriti al mondo Tecnologia tradizionale Nuova tecnologia Si focalizza su un solo interlocutore e sopprime tutto il resto Si apre all intera immagine sonora per abbracciare anche tutti gli altri interlocutori

Dettagli

PROTEGGI IL TUO UDITO PROTEGGI IL TUO LAVORO

PROTEGGI IL TUO UDITO PROTEGGI IL TUO LAVORO PROTEGGI IL TUO UDITO PROTEGGI IL TUO LAVORO Lavorare in sicurezza Protezione nell ambiente di lavoro per udire bene e sempre! Proteggi il tuo udito. Lavora in sicurezza. Con un impegno d avanguardia per

Dettagli

Digital Power. Potenza Digitale Più Potenza - Meno Stress

Digital Power. Potenza Digitale Più Potenza - Meno Stress 906 43 836 02/07.03 Printed in Denmark People First, Le persone prima di tutto, è lo spirito della OTICON che si riflette in tutto quello che facciamo. Sono persone e non solo orecchie che usano i nostri

Dettagli

A6.4. Il rischio rumore. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica

A6.4. Il rischio rumore. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Il rischio rumore MODULO A Unità didattica A6.4 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Alcune definizioni Suono è determinato

Dettagli

FELICE DI SENTIRE, ANCHE GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO

FELICE DI SENTIRE, ANCHE GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO FELICE DI SENTIRE, ANCHE GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO Per un esperienza di ascolto ottimale APPARECCHI ACUSTICI JUNA Trasforma le tue priorità in realtà Desideri avere la serenità e la certezza di sentire

Dettagli

STEFANO CAVALLUCCI SILIANO STANGANINI. della SICUREZZA per il RISCHIO RUMORE

STEFANO CAVALLUCCI SILIANO STANGANINI. della SICUREZZA per il RISCHIO RUMORE STEFANO CAVALLUCCI SILIANO STANGANINI A B C della SICUREZZA per il RISCHIO RUMORE Informazione dei lavoratori ai sensi dell art. 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, Aggiornato con il D.Lgs. 195/2006 1 A

Dettagli

RISCHIO DOVUTO A RUMORE IN AMBIENTE DI LAVORO

RISCHIO DOVUTO A RUMORE IN AMBIENTE DI LAVORO RISCHIO DOVUTO A RUMORE IN AMBIENTE DI LAVORO COS È IL SUONO? Il suono è caratterizzato dalla propagazione in un mezzo elastico (gas, liquido, solido: aria, acqua, acciaio o altro) di onde di compressione

Dettagli

PER I MOMENTI PREZIOSI DELLA TUA VITA

PER I MOMENTI PREZIOSI DELLA TUA VITA PER I MOMENTI PREZIOSI DELLA TUA VITA APPARECCHI ACUSTICI SAPHIRA Tecnologia personalizzata Sappiamo che non vuoi perdere neppure uno dei momenti che rendono preziosa la tua vita. Per questo abbiamo creato

Dettagli

Introduzione Sordità: tipologie di riconoscimenti previdenziali ed assistenziali.

Introduzione Sordità: tipologie di riconoscimenti previdenziali ed assistenziali. Introduzione Sordità: tipologie di riconoscimenti previdenziali ed assistenziali. L ordinamento giuridico italiano, in nome dei diritti fondamentali dell uomo sanciti dalla Costituzione, si è dotato nel

Dettagli

ASCOLTO LIBERO. SEMPRE E OVUNQUE. ZERENA

ASCOLTO LIBERO. SEMPRE E OVUNQUE. ZERENA ASCOLTO LIBERO. SEMPRE E OVUNQUE. ZERENA ZERENA Apparecchi acustici che con il loro design sottile ed elegante, la tecnologia innovativa e le opzioni di controllo intelligenti sono belli da vedere e da

Dettagli

IL RISCHIO RUMORE IN GENERALE E NEL LAVORO DELL INSEGNANTE

IL RISCHIO RUMORE IN GENERALE E NEL LAVORO DELL INSEGNANTE IL RISCHIO RUMORE IN GENERALE E NEL LAVORO DELL INSEGNANTE il RUMORE lo possiamo definire come un effetto acustico sgradevole, indesiderato ecc. che ci provoca fastidio Dr arch. ing Mauro Lanciano Engineer

Dettagli

Grandi performance in dimensioni ridotte.

Grandi performance in dimensioni ridotte. Grandi performance in dimensioni ridotte. Noi di Phonak riteniamo che ogni singola voce sia importante perchè rappresenta il collegamento col mondo e consente di interagire con i nostri cari, gli amici

Dettagli

Cuffie stereo Nokia WH /1

Cuffie stereo Nokia WH /1 Cuffie stereo Nokia WH-500 5 6 7 1 2 3 4 8 9211093/1 2009 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e il logo Nokia Original Accessories sono marchi o marchi registrati di Nokia

Dettagli

Streamer Ponto. Nuove possibilità di comunicazione wireless. Ponto TM Sistema acustico ancorato all'osso

Streamer Ponto. Nuove possibilità di comunicazione wireless. Ponto TM Sistema acustico ancorato all'osso Streamer Ponto Nuove possibilità di comunicazione wireless Ponto TM Sistema acustico ancorato all'osso Il partner ideale Nuove possibilità di comunicazione Grazie allo Streamer Ponto si potrà accedere

Dettagli

Disturbi e malattie della vista dai 40 anni in poi

Disturbi e malattie della vista dai 40 anni in poi Disturbi e malattie della vista dai 40 anni in poi 9 September 2016 Dopo i 40 anni e nella terza età si possono presentare problemi della vista più o meno gravi: presbiopia, glaucoma, macula, pressione

Dettagli

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta ERIICA Gli organi di senso Cognome Nome Classe Data I/1 Gli organi di senso trasformano lo stimolo specifico in impulso elettrico. I recettori sensoriali di un certo tipo possono captare stimoli di natura

Dettagli

Il pericolo silenzioso del rumore

Il pericolo silenzioso del rumore ARTICOLO DI PUNTOSICURO Anno 18 - numero 3856 di martedì 20 settembre 2016 Il pericolo silenzioso del rumore Proteggi le tue orecchie e la tua salute a casa e a lavoro con i DPI auricolari adatti. Di Anna

Dettagli

I RISCHI FISICI Rumori Vibrazioni

I RISCHI FISICI Rumori Vibrazioni I RISCHI FISICI Rumori Vibrazioni Nei cantieri edili, si possono individuare alcune tipologie di rischio nel campo dell igiene del lavoro legati all uso di macchine e attrezzature. Tra questi: Rischi legati

Dettagli

naso e la lingua captano energia chimica, gli occhi energia luminosa, la pelle calore e energia meccanica. Il suono è a sua volta una forma

naso e la lingua captano energia chimica, gli occhi energia luminosa, la pelle calore e energia meccanica. Il suono è a sua volta una forma L apparato uditivo La maggioranza delle normali attività quotidiane richiede l utilizzo dell udito. Non ce ne rendiamo conto perché in larga misura l orecchio compie bene il proprio lavoro senza che ce

Dettagli

NUOVE E FORTI PROSPETTIVE

NUOVE E FORTI PROSPETTIVE NUOVE E FORTI PROSPETTIVE SUPREMIA Diamo vita a nuove prospettive I suoni sono importanti per tutti, ma per i bambini sono indispensabili, in quanto consentono e sostengono lo sviluppo uditivo e cognitivo.

Dettagli

Informazioni importanti in preparazione al primo appuntamento da Audika

Informazioni importanti in preparazione al primo appuntamento da Audika Informazioni importanti in preparazione al primo appuntamento da Audika 80x volte in Svizzera 0800 22 11 22 La tua prima visita da un audioprotesista Non sei mai stato da un audioprotesista e giustamente

Dettagli

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RUMORE

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RUMORE LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RUMORE protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico Territoriale

Dettagli

Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni. Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/ ACUFENI

Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni. Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/ ACUFENI Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/7880547 ACUFENI Con il termine "acufene" o "tinnito" si indica una sensazione uditiva

Dettagli

Phonak Bolero V. Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità

Phonak Bolero V. Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità Phonak Bolero V Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità Avventuratevi nel mondo La vita è fatta per essere vissuta. È giusto che possiate avventurarvi nel mondo e provare tutte le meravigliose

Dettagli

INVECCHIAMENTO CEREBRALE

INVECCHIAMENTO CEREBRALE INVECCHIAMENTO CEREBRALE FATTORI CHE CONTRIBUISCONO ALLA SENESCENZA CEREBRALE IL NUMERO DEI NEURONI COMINCIA A DIMINUIRE DIMINUZIONE DEL NUMERO DI ENZIMI COINVOLTI NELLA FORMAZIONE DEI NEUROTRASMETTITORI

Dettagli

Il sistema Muse CROS. Apparecchi acustici per l ipoacusia monolaterale

Il sistema Muse CROS. Apparecchi acustici per l ipoacusia monolaterale Il sistema Muse CROS Apparecchi acustici per l ipoacusia monolaterale Creato per l ipoacusia monolaterale La nuova gamma di apparecchi acustici Muse tm si arricchisce di un dispositivo pensato appositamente

Dettagli

Dipartimento di Organi di Senso Università di Roma La Sapienza. Lezione VIII 28 aprile 2015. Protesizzazione

Dipartimento di Organi di Senso Università di Roma La Sapienza. Lezione VIII 28 aprile 2015. Protesizzazione Giovanni Ralli (gralli@libero.it) Dipartimento di Organi di Senso Università di Roma La Sapienza Lezione VIII 28 aprile 2015 Protesizzazione 1 TERAPIA PROTESICA La terapia protesica trova indicazione in

Dettagli

Le caratteristiche del SUONO 1 / 22

Le caratteristiche del SUONO 1 / 22 Le caratteristiche del SUONO 1 / 22 Nella vita di ogni giorno siamo continuamente circondati da SUONI e da RUMORI. Ma di che cosa si tratta concretamente? Sia i suoni che i rumori sono EVENTI SONORI ossia

Dettagli

Cavetto. Aperture microfoni. Auricolare. Foro del suono. LED di sicurezza. Foro del suono Apparecchio acustico. Occhiello. Cassetto batteria.

Cavetto. Aperture microfoni. Auricolare. Foro del suono. LED di sicurezza. Foro del suono Apparecchio acustico. Occhiello. Cassetto batteria. GUIDA RAPIDA IntroduZIONE Questa guida per l uso quotidiano e la Gestione degli apparecchi acustici Widex Baby440 è rivolta a genitori, nonni o altre figure rilevanti per il bambino, come ad esempio baby-sitter,

Dettagli

stress da lavoro correlato

stress da lavoro correlato Dialogo con gli insegnanti dell Istituto Comprensivo di Grancona Settembre 2015 stress da lavoro correlato LO STRESS Discrepanza fra ideale e realtà parlare DELLO STRESS per: Riflettere sullo stress come

Dettagli

Le norme UNI in versione facile da leggere

Le norme UNI in versione facile da leggere Le norme UNI in versione facile da leggere Prima bozza a cura di Anffas Onlus Pag. 1 a 14 Alcune informazioni sulle norme UNI Cosa sono le norme UNI? Le norme UNI sono delle regole che dicono come fare

Dettagli

LA FISICA DELLA MUSICA

LA FISICA DELLA MUSICA LA FISICA DELLA MUSICA La percezione dell altezza del suono Tutor: Emilio Giovenale, E-mail: emilio.giovenale@enea.it Introduzione all argomento Sappiamo tuh a cosa servano le orecchie. Da un punto di

Dettagli

Affiliazione. Finnerman group LA PRIMA CATENA DI CORNER AL GIUSTO PREZZO PER L IPOACUSIA FINNERMAN AFFILIAZIONE

Affiliazione. Finnerman group LA PRIMA CATENA DI CORNER AL GIUSTO PREZZO PER L IPOACUSIA FINNERMAN AFFILIAZIONE www.chiediloaumberto.it FINNERMAN AFFILIAZIONE Affiliazione Finnerman group LA PRIMA CATENA DI CORNER AL GIUSTO PREZZO PER L IPOACUSIA Rita dalla Chiesa Testimonial Ufficiale Credo che ognuno di noi debba

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SICUREZZA. L. Morisi

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SICUREZZA. L. Morisi LA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SICUREZZA L. Morisi PREMESSA E prevenibile solo ciò che è prevedibile!!! RISCHI LA VALUTAZIONE DEI PER LA SICUREZZA Cercate di definire i concetti di: Sicurezza Salute

Dettagli

LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO PER PRENDERE UNA DECISIONE PER IL TUO UDITO. La tua Guida dell udito

LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO PER PRENDERE UNA DECISIONE PER IL TUO UDITO. La tua Guida dell udito LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO PER PRENDERE UNA DECISIONE PER IL TUO UDITO La tua Guida dell udito CONTENUTI Sintomi della perdita dell udito La tecnologia degli apparecchi acustici Udito bilanciato un

Dettagli

Ritrova la gioia in ogni suono.

Ritrova la gioia in ogni suono. Ritrova la gioia in ogni suono. www.sonici.com 2 Sonic Bliss Ritrova la gioia in ogni suono Sonic Bliss Ritrova la gioia in ogni suono 3 Con Bliss riscopri le gioie della vita: le conversazioni tra amici,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI DEL SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI DEL SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE CORSO: RSPP-ASPP - MODULO A CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI DEL SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE (ai sensi Accordo Stato Regioni 07/07/2016 e art. 32 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) UNITA DIDATTICA

Dettagli

Formarsi significa darsi un senso, altrimenti sei niente.

Formarsi significa darsi un senso, altrimenti sei niente. In principio L animatore DEVE essere formato. Nella società di oggi tutti parlano di formazione, anche nel mondo del lavoro. Formarsi, nel senso letterale, significa darsi un aspetto preciso, una forma

Dettagli

Indice. 1 È ora di prendere in mano la situazione!... 1

Indice. 1 È ora di prendere in mano la situazione!... 1 Indice 1 È ora di prendere in mano la situazione!............................ 1 1.1 No. Non siete pazzi!........................................ 3 1.2 Sensi ed emozioni: partner nel processo di percezione.............

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA GALLARATE AREA 1 TRASPORTO SANITARIO

CROCE ROSSA ITALIANA GALLARATE AREA 1 TRASPORTO SANITARIO TRASPORTO SANITARIO OBIETTIVI Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori LA COMUNICAZIONE IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE passaggio di

Dettagli

Materiale didattico validato da: Il Rumore. Rev. 2 ott. 2009 Rumore slide 1 di 21

Materiale didattico validato da: Il Rumore. Rev. 2 ott. 2009 Rumore slide 1 di 21 Il Rumore Rev. 2 ott. 2009 Rumore slide 1 di 21 Definizione di rumore Definiamo rumore qualsiasi fenomeno acustico che non contenga informazioni utili per l ascoltatore e quindi interferisca con la sua

Dettagli

NON UDENTE. Sentire a 360 gradi

NON UDENTE. Sentire a 360 gradi NON UDENTE Sentire a 360 gradi Il suono viene trasmesso dal lato dell orecchio non udente all altro Widex Cros Widex Dream Widex Cros per sentire da entrambi i lati Le persone afflitte da sordità monolaterale

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

Esperienza acustica di qualità.

Esperienza acustica di qualità. Esperienza acustica di qualità. Ascolta. Tutto. Ovunque. Beltone Trust L esperienza acustica più completa al mondo La vita è piena di piacevoli sorprese! Che si tratti di divertirsi con amici e familiari

Dettagli

suono: sensazione soggettiva dovuta all attivazione del sistema uditivo in risposta alla vibrazione di un mezzo elastico

suono: sensazione soggettiva dovuta all attivazione del sistema uditivo in risposta alla vibrazione di un mezzo elastico sistema uditivo suono: sensazione soggettiva dovuta all attivazione del sistema uditivo in risposta alla vibrazione di un mezzo elastico la vibrazione si propaga sotto forma di onda sonora (alternanza

Dettagli

Aerobica del cervello Dott. Giuseppe Muscianisi

Aerobica del cervello Dott. Giuseppe Muscianisi Fitness mentale Aerobica del cervello «Il fitness mentale può essere definito come una condizione o uno stato di benessere emozionale e psicologico nel quale l individuo è in grado di usare le proprie

Dettagli

Che cosa è un Trauma Cranico.

Che cosa è un Trauma Cranico. Il Trauma Cranico 2 Che cosa è un Trauma Cranico. Qualunque colpo alla testa potrebbe essere chiamato trauma cranico. Gli effetti variano. Alcuni traumi che potrebbero sembrare secondari o minori possono

Dettagli