CURRICOLO MATEMATICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICOLO MATEMATICA"

Transcript

1 CURRICOLO MATEMATICA

2 COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio. d istruzione 2012 Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo CLASSE PRIMA COMPETENZA SPECIFICA: 1 Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Numeri 1.1 Conoscere ed usare il linguaggio della matematica. 1.2 Contare in senso progressivo e regressivo. 1.3 Leggere e scrivere i numeri naturali in cifra e in parola. 1.4 Confrontare e ordinare quantità e numeri. 1.5 Riconoscere il valore posizionale e la simbologia. 1.6 Eseguire addizioni e sottrazioni. a) I numeri naturale entro il 20. b) Concetto di maggiore, minore e uguale. c) Decine e unità. d) Composizione e scomposizione. e) Addizioni entro il 20. f) Sottrazioni entro il 20. COMPETENZA SPECIFICA: 2. Rappresentare, confrontare ed analizzare figure geometriche, individuandone varianti, invarianti, relazioni, soprattutto a partire da situazioni reali.

3 Geometria 2.1 Orientarsi nello spazio. 2.2 Eseguire e descrivere semplici percorsi. 2.3 Localizzare oggetti nello spazio fisico rispetto a se stessi, ad altri, ad oggetti. 2.4 Riconoscere linee aperte-chiuse, confini, regioni interne ed esterne. 2.5 Riconoscere e denominare le principali figure geometriche. a) Percorsi liberi e/o guidati. b) Reticoli incroci coordinate. c) Concetti topologici (sopra - sotto, davanti - dietro, fuori, destra sinistra). d) Linee aperte e linee chiuse, confini regioni. e) Figure geometriche solide e piane. COMPETENZA SPECIFICA: 3. Rilevare dati significativi, analizzarli, interpretarli, sviluppare ragionamenti sugli stessi, utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo. Relazioni, dati e previsioni 3.1 Denominare e disegnare oggetti-figure in base a uno o più attributi. 3.2 Individuare il criterio di classificazione. 3.3 Riconoscere analogie e differenze. 3.4 Individuare relazioni d ordine tra due o più elementi. 3.5 Riconoscere regolarità e ritmi. 3.6 Effettuare corrispondenze. a) Somiglianze e differenze. b) Relazioni d ordine. c) Classificazioni. d) Confronti. e) Insiemi. f) Sottoinsiemi. g) Insieme vuoto. h) Insieme unitario. i) Corrispondenze fra gli insiemi. j) Relazioni tra gli insiemi.

4 k) Connettivi logici. l) Quantificatori. m) Tabelle e grafici. COMPETENZA SPECIFICA: 4. Riconoscere e risolve problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici. 4.1 Raccogliere, tabulare e rappresentare dati e informazioni. 4.2 Spiegare a parole una situazione problematica. 4.3 Leggere, interpretare e risolvere una situazione problematica. a) Situazioni problematiche

5 CLASSE SECONDA COMPETENZA SPECIFICA: 1 Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Numeri 1.1 Conoscere ed usare il linguaggio della matematica. 1.2 Contare in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre 1.3 Leggere e scrivere i numeri naturali sia in cifra sia in parola. 1.4 Confrontare e ordinare quantità e numeri. 1.5 Riconoscere il valore posizionale e la relativa simbologia. 1.6 Eseguire equivalenze fra numeri (solo tra decine e unità) 1.7 Scoprire e utilizzare le proprietà di addizione e moltiplicazione. 1.8 Eseguire operazioni in riga e in colonna. 1.9 Rappresentare divisioni di ripartizione e contenenza in situazioni concrete Memorizzare le tabelline della moltiplicazione. a) I numeri naturali entro il 100. b) Concetto di maggiore, minore e uguale. c) Composizione e scomposizione. d) Equivalenze tra decine, unità e centinaia. e) Proprietà commutativa, associativa e dissociativa. f) Addizioni senza il cambio. g) Addizioni con il cambio. h) Sottrazioni senza il cambio. i) Sottrazioni con il cambio. j) Moltiplicazione ( come addizione ripetuta, schieramento e prodotto cartesiano). k) Schieramenti e numerazioni. l) Tabelline. m) Divisione con materiale strutturato e non (di ripartizione e di contenenza). COMPETENZA SPECIFICA: 2. Rappresentare, confrontare ed analizzare figure geometriche, individuandone varianti, invarianti, relazioni, soprattutto a partire da situazioni reali.

6 Geometria 2.1 Rappresentare e descrivere percorsi. 2.2 Rappresentare e denominare linee. 2.3 Rappresentare e denominare figure geometriche del piano e dello spazio. 2.4 Scoprire la simmetria nella realtà e nelle figure. a) Percorsi. b) Linee. c) Confini e regioni. d) Figure geometriche piane e solide. e) Simmetria. COMPETENZA SPECIFICA: 3. Rilevare dati significativi, analizzarli, interpretarli, sviluppare ragionamenti sugli stessi, utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo. Relazioni, dati e previsioni 3.1 Individuare relazioni rappresentandole con frecce e tabelle. descrivere e costruire relazioni. 3.2 Classificare e rappresentare oggetti, persone e numeri utilizzando il diagramma di Venn, ad albero e di Carroll. 3.3 Osservare oggetti ed effettuare misure con strumenti arbitrari. 3.4 Raccogliere, tabulare, leggere e rappresentare dati e informazioni. a) Relazioni. b) Classificazioni e diagrammi. c) Intersezione. d) Misure arbitrarie. e) Tabelle e grafici. f) Probabilità. COMPETENZA SPECIFICA: 4. Riconoscere e risolve problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate,

7 giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici. 4.1 Leggere, comprendere e risolvere situazioni problematiche. a) Situazioni problematiche. b) Problemi con addizione, sottrazione e moltiplicazione.

8 CLASSE TERZA COMPETENZA SPECIFICA: 1 Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Numeri 1.1 Conoscere ed usare il linguaggio della matematica. 1.2 Leggere e scrivere numeri naturali; confrontarli e ordinarli. 1.3 Contare oggetti o eventi, a voce, mentalmente, in senso progressivo e regressivo. 1.4 Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a Eseguire semplici calcoli mentali verbalizzando le procedure di calcolo. 1.6 Eseguire le quattro operazioni con i numeri naturali. 1.7 Riconoscere e rappresentare frazioni. 1.8 Individuare frazioni decimali. 1.9 Trasformare frazioni decimali in numeri decimali e viceversa Leggere, scrivere e confrontare numeri decimali Rappresentare su una retta ordinata numeri naturali e decimali Eseguire semplici addizioni e sottrazioni con numeri decimali. a) I numeri naturali entro le unità di migliaia. b) Concetto di maggiore, minore e uguale. c) Composizione e scomposizione. d) Equivalenze tra unità, decine e centinaia. e) Le proprietà delle quattro operazioni. f) Calcolo veloce. g) Addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni in colonna con e senza il cambio fra numeri naturali. h) Moltiplicazioni per 10, 100 e i) L intero e le sue parti. j) Le frazioni. k) I numeri decimali. l) Addizioni e sottrazioni tra numeri decimali con un solo cambio. COMPETENZA SPECIFICA: 2. Rappresentare, confrontare ed analizzare figure geometriche, individuandone varianti,

9 invarianti, relazioni, soprattutto a partire da situazioni reali. Geometria 2.1 Rappresentare e denominare le linee. 2.2 Denominare e classificare gli angoli. 2.3 Riconoscere i poligoni e i non poligoni. 2.4 Classificare i poligoni. 2.5 Acquisire il concetto di perimetro. a) La retta e le sue parti. b) Le rette perpendicolare, parallele e incidenti. c) Gli angoli. d) Perimetro. e) Piano cartesiano. f) Simmetria. g) Rotazione. COMPETENZA SPECIFICA: 3. Rilevare dati significativi, analizzarli, interpretarli, sviluppare ragionamenti sugli stessi, utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo. Relazioni, dati e previsioni 3.1 Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini. 3.2 Individuare e stabilire relazioni significative. 3.3 Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati. 3.4 Misurare grandezze utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali. 3.5 Confrontare e valutare la probabilità di vari eventi. 3.6 Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, a) Relazioni dirette e inverse. b) Diagramma di Venn, Carroll e ad albero. c) Elementi essenziali di logica. d) Connettivi logici. e) Quantificatori. f) Unità di misura diverse. g) Misurazione e rappresentazione in scala. h) Unità di misura diverse i) Grandezze equivalenti j) Moda.

10 schemi e tabelle. k) Elementi essenziali del linguaggio della probabilità. COMPETENZA SPECIFICA: 4. Riconoscere e risolve problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici. 4.1 Raccogliere, tabulare, leggere, interpretare e rappresentare dati e informazioni. 4.2 Leggere, analizzare e risolvere situazioni problematiche. a) Le fasi risolutive di un problema e loro rappresentazioni con diagrammi. b) Tecniche risolutive di un problema. c) Problemi con le quattro operazioni. d) Problemi con dati nascosti, mancanti, inutili. e) Problemi con domanda nascosta/mancante. f) Problemi con due domande e due operazioni.

11 CLASSE QUARTA COMPETENZA SPECIFICA: 1 Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Numeri 1.1 Conoscere ed usare il linguaggio della matematica. 1.2 Leggere, scrivere, confrontare e ordinare numeri naturali e decimali. 1.3 Riconoscere il valore posizionale e la relativa simbologia. 1.4 Eseguire le quattro operazioni, anche con i numeri decimali, usando strategie diverse. 1.5 Conoscere ed applicare le proprietà delle quattro operazioni. 1.6 Individuare, confrontare e ordinare frazioni. 1.7 Individuare frazioni decimali. 1.8 Trasformare frazioni decimali in numeri decimali e viceversa. 1.9 Classificare le frazioni in proprie, improprie, apparenti, complementari ed equivalenti Calcolare la frazione di un numero Moltiplicare e dividere per 10, 100 e Strategie di calcolo veloce Tecniche di verifica delle quattro operazioni. a) Lessico ed espressioni matematiche. b) I numeri naturali entro le centinaia di migliaia. c) Concetto di maggiore, minore ed uguale. d) Composizione e scomposizione dei numeri. e) Equivalenze tra numeri. f) Addizioni e sottrazioni con numeri interi e decimali con più cambi. g) Moltiplicazioni con numeri interi e decimali con tre cifre al moltiplicatore. h) Divisioni con due cifre al divisore. i) Divisioni con dividendo decimale e divisore di una o due cifre. j) Le proprietà delle operazioni. k) Frazioni decimali. l) Frazioni proprie, improprie, apparenti, complementari ed equivalenti. m) Frazione di un numero. n) Frazioni e numeri decimali. o) Multipli e divisori. p) Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1000.

12 COMPETENZA SPECIFICA: 2. Rappresentare, confrontare ed analizzare figure geometriche, individuandone varianti, invarianti, relazioni, soprattutto a partire da situazioni reali. Geometria 2.1 Conoscere, classificare e misurare angoli con l uso del goniometro. 2.2 Riconoscere, denominare, rappresentare e classificare le principali figure geometriche piane. 2.3 Acquisire il concetto di superficie. 2.4 Calcolare la misura del perimetro. 2.5 Riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse su un piano cartesiano. 2.6 Riprodurre in scala una figura assegnata. 2.7 Classificare le figure geometriche in poligoni e non poligoni. 2.8 Riconoscere gli elementi significativi delle principali figure geometriche piane. a) Angoli. b) Poligoni e non poligoni. c) Triangoli. d) Quadrilateri. e) Perimetro. f) Estensione. g) Rotazione. h) Traslazione. i) Simmetria. j) Riduzione in scala. k) Ingrandimento. l) Piano cartesiano. COMPETENZA SPECIFICA: 3. Rilevare dati significativi, analizzarli, interpretarli, sviluppare ragionamenti sugli stessi, utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo. Relazioni, dati e previsioni

13 3.1 Individuare, descrivere e costruire relazioni significative (analogie, differenze, regolarità). 3.2 Classificare con i diagrammi di Venn, Carroll, ad albero e tabelle. 3.3 Riconoscere e rappresentare situazioni combinatorie. 3.4 Saper usare le unità di misura convenzionali. 3.5 Eseguire confronti ed equivalenze con misure convenzionali. 3.6 Raccogliere, tabulare, leggere e rappresentare dati e previsioni. 3.7 Confrontare e valutare le probabilità del verificarsi di vari eventi.. a) Relazioni dirette e inverse. b) Diagrammi di Venn, Carroll, ad albero, tabelle. c) Situazioni combinatorie. d) Quantificatori. e) Unità di misura di peso, lunghezza e capacità. f) Misure di valore. g) Tabelle e grafici. h) Moda, mediana, media aritmetica. i) Probabilità. COMPETENZA SPECIFICA: 4. Riconoscere e risolve problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici. 4.1 Organizzare il testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo. 4.2 Inventare problemi a) Problemi con più operazioni. b) Problemi con equivalenze. c) Problemi con peso lordo, peso netto e tara. d) Problemi sulla compravendita. e) Problemi con le frazioni. f) Problemi geometrici

14 CLASSE QUINTA COMPETENZA SPECIFICA: 1 Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Numeri 1.1 Conoscere ed usare il linguaggio della matematica. 1.2 Riconoscere il valore posizionale e la relativa simbologia. 1.3 Leggere, scrivere, confrontare e ordinare con sicurezza i numeri naturali e decimali. 1.4 Eseguire equivalenze tra numeri. 1.5 Conoscere ed applicare le proprietà delle quattro operazioni. 1.6 Usare con sicurezza gli algoritmi delle quattro operazioni, valutando l opportunità dell uso della calcolatrice. 1.7 Stimare il risultato di un operazione. 1.8 Operare con le frazioni, riconoscerle e classificarle. 1.9 Riconoscere ed utilizzare la percentuale in situazioni quotidiane Riconoscere ed utilizzare i numeri interi negativi in contesti concreti Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono e/o sono stati in uso in tempi e culture diverse dalla nostra. a) Lessico ed espressioni matematiche. b) Concetto di >, <, =. c) Composizione e scomposizione. d) I polinomi. e) Gli insiemi numerici: rappresentazioni, operazioni, ordinamento dei numeri fino alla classe dei miliardi. f) Equivalenze. g) Le quattro operazioni e le rispettive proprietà con interi e decimali. h) Divisioni con dividendo decimale e divisore di due cifre. i) Multipli, divisori e numeri primi. j) Espressioni aritmetiche. k) Potenze. l) Numeri relativi. m) Frazioni proprie, improprie, apparenti, complementari ed equivalenti. n) Frazione di un numero. o) Percentuale. p) Strategie di calcolo veloce. q) Antichi sistemi di numerazione.

15 COMPETENZA SPECIFICA: 2. Rappresentare, confrontare ed analizzare figure geometriche, individuandone varianti, invarianti, relazioni, soprattutto a partire da situazioni reali. Geometria 2.1 Conoscere, classificare e misurare angoli con l uso del goniometro. 2.2 Riconoscere, denominare, rappresentare e classificare le principali figure geometriche piane. 2.3 Acquisire il concetto di perimetro e superficie. 2.4 Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse. 2.5 Riprodurre in scala una figura assegnata. 2.6 Riconoscere gli elementi significativi delle principali figure geometriche piane. 2.7 Classificare i poligoni in base ai lati e agli angoli, alle convessità, alla concavità, agli assi di simmetria, alle regolarità ed irregolarità. 2.8 Conoscere le principali figure solide in contesti concreti. individuare le caratteristiche delle principali figure solide. 2.9 Intuire il concetto di volume in contesti concreti Conoscere il piano cartesiano. a) Poligoni e non poligoni. b) Triangoli. c) Quadrilateri. d) Poligoni regolari. e) Cerchio. f) Circonferenza. g) Piano cartesiano e coordinate cartesiane. h) Rotazione. i) Traslazione. j) Simmetria. k) Angoli. l) Riduzione in scala. m) Ingrandimento. n) Perimetro. o) Superficie. p) Principali figure solide. COMPETENZA SPECIFICA: 3. Rilevare dati significativi, analizzarli, interpretarli, sviluppare ragionamenti sugli stessi, utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.

16 Relazioni, dati e previsioni 3.1 Descrivere e costruire relazioni significative: analogie, differenze, regolarità. 3.2 Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni. 3.3 Utilizzare diagrammi di Venn, di Carroll, ad albero, tabelle per classificare. 3.4 Usare le nozioni di media aritmetica e di frequenza. 3.5 Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse, pesi e usarle per effettuare misure e stime. 3.6 Passare da un unità di misura a un'altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario. 3.7 In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili. 3.8 Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure... a) Relazioni dirette e inverse. b) Elementi essenziali di logica. c) Diagrammi di Venn, Carroll, ad albero e tabelle. d) Connettivi logici e quantificatori. e) Unità di misura diverse (peso, lunghezza, capacità). f) Misure di superficie, valore e tempo. g) Grandezze equivalenti h) Frequenza. i) Media. j) Percentuale. k) Situazioni combinatorie. l) Elementi essenziali di calcolo probabilistico e combinatorio. COMPETENZA SPECIFICA: 4. Riconoscere e risolve problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici.

17 4.1 Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura. 4.2 Verificare un ipotesi formulata attraverso ragionamenti deduttivi. 4.3 Analizzare il testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo a) Le fasi risolutive di un problema e loro rappresentazioni con algoritmi diversi. b) Problemi con domande mancanti, superflui, nascoste. c) Problemi con più operazioni. d) Tecniche risolutive di un problema che e) utilizzano frazioni, percentuali, formule geometriche.

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO PRIMO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO

PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO PRIMO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO PRIMO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO Area di apprendimento: MATEMATICA - SECONDO biennio del primo ciclo CONOSCENZE e ABILITÀ da promuovere nel SECONDO biennio, attraverso

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA Competenza 1- Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale, anche con riferimento a contesti

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria CURRICOLO DI MATEMATICA al termine della classe prima della scuola primaria... 2 CURRICOLO DI MATEMATICA al termine della classe seconda della scuola primaria...

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VALTENESI DI MANERBA DEL GARDA BS- SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI MATEMATICA

ISTITUTO COMPRENSIVO VALTENESI DI MANERBA DEL GARDA BS- SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA CURRICOLO DI MATEMATICA con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 Rielaborazione del curricolo dell Ispett. Scolastica Franca Da Re, a cura dei/delle docenti

Dettagli

Curricolo MATEMATICA, SCIENZE e TECNOLOGIA PRIMARIA

Curricolo MATEMATICA, SCIENZE e TECNOLOGIA PRIMARIA Curricolo MATEMATICA, SCIENZE e TECNOLOGIA PRIMARIA Competenze specifiche Evidenze MATEMATICA Abilità Conoscenze Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico,

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Classe QUINTA INDICATORI NUMERI OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO a. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. b. Interpretare

Dettagli

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale MATEMATICA CLASSE 5 a PRIMARIA INDICATORE NUMERI TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

MATEMATICA. Obiettivi di apprendimento. delle competenze NUMERI

MATEMATICA. Obiettivi di apprendimento. delle competenze NUMERI Nuclei fondanti NUMERI Traguardi per lo sviluppo delle competenze Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative, che facciano intuire al bambino come

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUARTA-

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUARTA- CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUARTA- COMPETENZA NUMERI 1. a) Acquisire il concetto di frazione b) riconoscere le frazioni decimali c) trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa d)

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 0 ANALISI DEI PREREQUISITI Quinte Bornato Cazzago Pedrocca ARTICOLAZIONE DELL 1. Leggere, scrivere e confrontare numeri interi e decimali 2. Eseguire operazioni 3. Riconoscere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015-2016 1 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA PROFILO DELLE Vedi Indicazione nazionali 2012 EUROPEE COMPETENZA MATEMATICA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI DONGO curricolo verticale per la scuola primaria Area di apprendimento: MATEMATICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI DONGO curricolo verticale per la scuola primaria Area di apprendimento: MATEMATICA IL NUMERO ISTITUTO COMPRENSIVO DI DONGO curricolo verticale per la scuola primaria Area di apprendimento: MATEMATICA - opera con numeri naturali e decimali - utilizza il calcolo scritto e mentale 1 2 ordinare

Dettagli

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico 20182019 CURRICOLO DI : MATEMATICA SCUOLA: PRIMARIA CLASSE: 5 ABC INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE (saper) ABILITA /COMPETENZE (saper

Dettagli

MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA 1 MATEMATICA: obiettivi di apprendimento OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI NUMERI CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA Contare

Dettagli

MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA NUMERI MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI Classe prima- primaria Classe seconda- primaria Classe terza- primaria NUMERI Contare oggetti o eventi, a voce o mentalmente, in senso progressivo

Dettagli

Competenze L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali

Competenze L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali CLASSE PRIMA 10 Calcola, applica proprietà, individua procedimenti in modo: completamente autonomo, corretto, sicuro

Dettagli

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA MATEMATICA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno: a. L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Quinte Bornato Cazzago Pedrocca

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Quinte Bornato Cazzago Pedrocca NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 I NUMERI Quinte Bornato Cazzago Pedrocca ARTICOLAZIONE DELL 1. Individuare multipli e divisori di un numero 2. Leggere, scrivere e confrontare numeri interi e decimali 3.

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA MATEMATICA CLASSE QUARTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L ALUNNO SVILUPPA UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO RISPETTO ALLA MATEMATICA,

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI MATEMATICA BIENNIO IV/ V

CURRICOLO DISCIPLINARE DI MATEMATICA BIENNIO IV/ V CURRICOLO DISCIPLINARE DI MATEMATICA BIENNIO IV/ V TRAGUARDI DI COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA NUMERI L alunno si muove con -Leggere, scrivere, Simbologia. Leggere e scrivere

Dettagli

CURRICOLO DI CIRCOLO AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA

CURRICOLO DI CIRCOLO AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA CURRICOLO DI CIRCOLO AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (dalle Indicazioni Nazionali) Al termine della Scuola Primaria

Dettagli

Foglio1. I sistemi di numerazione. Leggere e scrivere i numeri interi naturali e decimali indicando il valore

Foglio1. I sistemi di numerazione. Leggere e scrivere i numeri interi naturali e decimali indicando il valore MATEMATICA COMPETENZA DI AREA COMPETENZE DISCIPLINARI classe QUARTA AREA DISCIPLINARE: MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare COMPETENZE TRASVERSALI

Dettagli

MATEMATICA. Scuola primaria classe quinta

MATEMATICA. Scuola primaria classe quinta Scuola primaria classe quinta MATEMATICA COMPETENZA DI AREA COMPETENZE DISCIPLINARI AREA DISCIPLINARE: MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni

Dettagli

LA CONOSCENZA DEL MONDO. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni

LA CONOSCENZA DEL MONDO. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni SCUOLA DELL INFANZIA INDICATORI LA CONOSCENZA DEL MONDO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni Riconoscere la quantità. Ordinare piccole quantità. Riconoscere la quantità. Operare e ordinare piccole

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA FINALITÀ: sviluppo delle capacità di comprendere, operare e comunicare significati con linguaggi formalizzati per affrontare problemi di vita quotidiana NUCLEI CONCETTUALI FONDANTI:

Dettagli

CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A

CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A COMPETENZE AL TERMINE DELLA cl. 3^ CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A C O MPETENZA SPIRITO DI INI ZIATIVA E I NTRAPRENDE N ZA C O MPETENZA DIGITALE C O MPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Competenza di base in matematica Competenza digitale Imparare ad imparare COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA MACRO COMPETENZE 1. Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo, scritto e orale, anche in contesti reali 2. Rappresentare, confrontare ed analizzare

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE MATEMATICA Muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e saper valutare l opportunità di ricorrere alla calcolatrice Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 AREA MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale con i numeri naturali.

Dettagli

CLASSE SECONDA - MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE. Numeri

CLASSE SECONDA - MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE. Numeri CLASSE SECONDA - MATEMATICA COMPETENZE SPECIFICHE/DI BASE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE UTILIZZARE CON SICUREZZA LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO, SCRITTO E MENTALE, ANCHE

Dettagli

Competenza 1 al termine della classe quinta

Competenza 1 al termine della classe quinta Matematica Competenza 1 al termine della classe quinta Competenza 1 Abilità Conoscenze Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, scritto e mentale, anche

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s. 2018-2019 FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico INDICATORE: CALCOLO E RISOLUZIONE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI)

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 5^ OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Leggere scrivere, confrontare numeri naturali e

Dettagli

Matematica CONOSCENZE. I numeri naturali fino a Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre.

Matematica CONOSCENZE. I numeri naturali fino a Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre. Classe 4^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali OBIETTIVI

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. ANALISI DEI PREREQUISITI Classi quarte Bornato, Cazzago e Pedrocca

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. ANALISI DEI PREREQUISITI Classi quarte Bornato, Cazzago e Pedrocca NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 0 CLASSI / ALUNNI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI ACCERTAMENTO COMPETENZE ANALISI DEI PREREQUISITI Classi quarte Bornato, Cazzago e Pedrocca ARTICOLAZIONE DELL Numeri

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI TRAGUARDI IN USCITA:

MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI TRAGUARDI IN USCITA: MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato

Dettagli

Nuclei tematici. I numeri

Nuclei tematici. I numeri AMBITO DI COMPETENZA Competenze chiave: Competenze di base in Matematica, Scienza e Tecnologia Istituto Comprensivo A. Manzoni Via Dei Mille 16 27051 Cava Manara Tel. 0382 554332 554335 fax 0382 554410

Dettagli

MATEMATICA. COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa)

MATEMATICA. COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa) MATEMATICA COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa) Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento

Dettagli

C U R R I C O L O D I M A T E M A T I C A SCUOLA PRIMARIA CLASSE 4ª

C U R R I C O L O D I M A T E M A T I C A SCUOLA PRIMARIA CLASSE 4ª C U R R I C O L O D I M A T E M A T I C A SCUOLA PRIMARIA CLASSE 4ª COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico scritto e mentale,

Dettagli

Piano Matematica classi terze I.C. Levico

Piano Matematica classi terze I.C. Levico Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a concetti reali Piano Matematica classi terze I.C. Levico 2016-2017 Competenza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare COMPETENZE TRASVERSALI

Dettagli

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA CLASSI 1 a 2 a 3 a

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA CLASSI 1 a 2 a 3 a DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA CLASSI 1 a 2 a 3 a COMPETENZE 1. Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale CONOSCENZE CONTENUTI A. I numeri da 0 a 20 B. I numeri da 20 a 100

Dettagli

MATEMATICA. Confrontare, classificare, ordinare e comporre numeri

MATEMATICA. Confrontare, classificare, ordinare e comporre numeri CLASSE PRIMA Relazioni, misure, dati e previsioni Confrontare, classificare, ordinare e comporre numeri Vivere, conoscere e utilizzare lo spazio Cogliere elementari situazioni problematiche e individuarle

Dettagli

COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE PRIMA Utilizzare le tecniche e le procedure del Associare la quantità al numero: simbolo e Aspetto cardinale e ordinale. calcolo

Dettagli

MATEMATICA Competenza 1 al termine del primo biennio COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE. Leggere e scrivere numeri naturali,confrontarli e ordinarli.

MATEMATICA Competenza 1 al termine del primo biennio COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE. Leggere e scrivere numeri naturali,confrontarli e ordinarli. Competenza 1 al termine del primo biennio Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico ed algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Leggere e scrivere

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi operativi. essenziali

Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi operativi. essenziali Traguardi per lo sviluppo delle competenze Nuclei tematici Obiettivi d apprendimento essenziali Obiettivi operativi Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative,

Dettagli

CLASSE PRIMA. COMPETENZE OBIETTIVI METODOLOGA E ATTIVITA

CLASSE PRIMA. COMPETENZE OBIETTIVI METODOLOGA E ATTIVITA CLASSE PRIMA. PROGRAMMAZIONE ANNUALE. DISCIPLINA: MATEMATICA NUCLEO FONDANTE COMPETENZE OBIETTIVI METODOLOGA E ATTIVITA Associare la parola/numero agli oggetti che conta. Rappresentare simbolicamente una

Dettagli

I numeri, i problemi e le operazioni

I numeri, i problemi e le operazioni I numeri, i problemi e le operazioni I sistemi di numerazione La numerazione degli Egizi La numerazione dei Maya La numerazione dei Cinesi La classe delle migliaia Confrontare diversi sistemi di numerazione:

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Obiettivi DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. Rev. n. Data Descrizione 1 17/10/2015 Emissione

SCUOLA PRIMARIA Obiettivi DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. Rev. n. Data Descrizione 1 17/10/2015 Emissione Classe terza (DAL PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE) Utilizza le tecniche e le procedure del calcolo, scritto e mentale, anche in contesti reali Riconosce e risolve problemi

Dettagli

Classe Prima. Concetti topologici. Confronti Classificazioni Grafici. Confronti, ordinamenti e grandezze misurabili

Classe Prima. Concetti topologici. Confronti Classificazioni Grafici. Confronti, ordinamenti e grandezze misurabili apprendimento ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Classe Prima ABILITA' Leggere e scrivere i numeri, usarli per contare ed eseguire semplici operazioni di addizione e sottrazione I numeri naturali nel loro aspetto

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA

MATEMATICA CLASSE PRIMA MATEMATICA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Numeri Riconoscere i numeri fino a 20 Conoscere il valore dei numeri entro il 20 Conoscere i numeri cardinali Conoscere

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA - CLASSE PRIMA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA - CLASSE PRIMA SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER MATEMATICA - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE (desunti dalle indicazioni nazionali) Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico,

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA - Classe 5 a

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA - Classe 5 a 1 MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA - Classe 5 a COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ 1. Classificazioni 1a. Classificare secondo più proprietà e rappresentare. 1b. Individuare le proprietà di una classificazione. 2.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Competenza di base in matematica Competenza digitale Imparare ad imparare COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA CONTENUTI /CONOSCENZE 1 - NUMERI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA CONTENUTI /CONOSCENZE 1 - NUMERI OBIETTII DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA OBIETTII DI APPRENDIMENTO a-leggere, scrivere, confrontare numeri CONTENUTI /CONOSCENZE 1 - NUMERI Frazioni e numeri

Dettagli

IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani Anno Scolastico 2013/14

IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani Anno Scolastico 2013/14 Progettazione Annuale del Curricolo Disciplina: Matematica Competenze di base (Dalle Indicazioni per il Curricolo) IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani Anno Scolastico 2013/14 Classe V Obiettivi

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L allieva/allievo: - conosce il significato dei numeri naturali e li sa rappresentare anche in modalità differenti;

Dettagli

CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3 CLASSE 4 CLASSE 5 CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3. Individuare un percorso risolutivo compatibile con la situazione concreta.

CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3 CLASSE 4 CLASSE 5 CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3. Individuare un percorso risolutivo compatibile con la situazione concreta. ARGOMENTI ultimo anno infanzia Problem solving Individuare, formulare e risolvere legate a concrete ULTIMO ANNO INFANZIA Individuare gli problema in CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3 CLASSE 4 CLASSE 5 CLASSE

Dettagli

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento MATEMATICA UNITA DI 1 Numeri. Conoscenze: Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre. Confrontare e ordinare i numeri naturali anche utilizzando i simboli >,

Dettagli

MATEMATICA CLASSE QUARTA

MATEMATICA CLASSE QUARTA MATEMATICA CLASSE QUARTA a) I NUMERI NATURALI E LE 4 OPERAZIONI U.D.A. : 1 I NUMERI NATURALI 1. Conoscere l evoluzione dei sistemi di numerazione nella storia dell uomo. 2. Conoscere e utilizzare la numerazione

Dettagli

CURRICOLO DI PSICOARITMETICA CLASSI IV-V

CURRICOLO DI PSICOARITMETICA CLASSI IV-V CURRICOLO DI PSICOARITMETICA CLASSI IV-V NUMERI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione

NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione classe 1^ e consapevolezza del numero e dei simboli matematici sa confrontare e ordinare gruppi di oggetti in relazione alla quantità sa riconoscere

Dettagli

Disciplina: matematica (numeri)

Disciplina: matematica (numeri) Disciplina: matematica (numeri) Traguardo: fine cl.5 Competenze cittadinanza/chiave europee L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

E F G H I 2. 4.

E F G H I 2. 4. ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Scuola Primaria a.s. 2014/15 PIANO ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE 4^ UNITA DI APPRENDIMENTO (U.A.) OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ( O.S.A. ) 1 2 3

Dettagli

Riconoscere la numerazione in base dieci. Riconoscere scritture diverse dello stesso numero.

Riconoscere la numerazione in base dieci. Riconoscere scritture diverse dello stesso numero. MATEMATICA monoennio Competenza 1- Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali Riconoscere la numerazione

Dettagli

MATEMATICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino

MATEMATICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino MATEMATICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino TRAGUARDI per lo sviluppo delle COMPETENZE Al termine della classe PRIMA l alunno L alunno si muove nel calcolo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale Leggere e scrivere numeri naturali in cifre e lettere. Contare in senso progressivo e regressivo. Raggruppare,

Dettagli

MATEMATICA Classe quarta. PERIODO: 1 quadrimestre NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI PROVE MINIME ATTIVITA

MATEMATICA Classe quarta. PERIODO: 1 quadrimestre NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI PROVE MINIME ATTIVITA MATEMATICA Classe quarta PERIODO: 1 quadrimestre NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA OBIETTIVI MINIMI PROVE MINIME NUMERI a) Leggere e scrivere i numeri naturali entro la classe delle centinaia

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 5^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I. Q. II. Q. 1a) Individuazione e definizione corretta dei dati di un problema. 1b) Riconoscimento dei

Dettagli

PROGRAMMAZIONI MATEMATICA a.s. 2011 / 2012

PROGRAMMAZIONI MATEMATICA a.s. 2011 / 2012 PROGRAMMAZIONI MATEMATICA a.s. 2011 / 2012 MATEMATICA CLASSE I I PROBLEMI O.G.: Riconoscere, rappresentare, risolvere problemi Individuare situazioni problematiche nell ambito di esperienze quotidiane

Dettagli

Numeri scuola primaria: classe prima

Numeri scuola primaria: classe prima Numeri scuola primaria: classe prima 1. Conoscere e utilizzare i numeri Conoscere i simboli numerici entro il 20 Contare in senso progressivo e regressivo Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre,

Dettagli

Matematica CONOSCENZE. I numeri naturali oltre il Gli insiemi numerici: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. I sistemi di numerazione

Matematica CONOSCENZE. I numeri naturali oltre il Gli insiemi numerici: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. I sistemi di numerazione Classe 5^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali OBIETTIVI

Dettagli

competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali Sviluppare curiosità nei confronti dell ambiente.

competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali Sviluppare curiosità nei confronti dell ambiente. Infanzia LA CONOSCENZA DEL MONDO (matematica, scienze, tecnologia, competenze digitali) Competenze chiave cittadinanza: (vedi allegato) Competenza chiave MATEMATICA, SCIENZE, TECNOLOGIA, COMPETENZE DIGITALI

Dettagli

Curricolo verticale di MATEMATICA (PRIMARIA) TRAGUARDI alla fine del primo ciclo:

Curricolo verticale di MATEMATICA (PRIMARIA) TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: Curricolo verticale di MATEMATICA (PRIMARIA) TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: Al termine della scuola primaria l alunno: sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a

Dettagli

1. NUMERI Contare, eseguire semplici operazioni aritmetiche mentalmente e per iscritto

1. NUMERI Contare, eseguire semplici operazioni aritmetiche mentalmente e per iscritto ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERTINORO PROGETTAZIONE 1 QUADRIMESTRE Disciplina MATEMATICA Classe QUARTA 1 Quadrimestre COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenze di base in matematica Competenze specifiche Abilità

Dettagli

Learning by doing Attività all aperto/outdoor Training Lezione frontale Esercitazioni individuali Compito di apprendimento Approccio dialogico

Learning by doing Attività all aperto/outdoor Training Lezione frontale Esercitazioni individuali Compito di apprendimento Approccio dialogico UNITA DI APPRENDIMENTO n. 1 Matematica Denominazione Numeri naturali e addizioni. L alunno si muove con consapevolezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Leggere e scrivere, in cifre

Dettagli

COMPETENZE CLASSE 1^ CLASSE 2^ CLASSE 3^ CLASSE 4^ CLASSE 5^

COMPETENZE CLASSE 1^ CLASSE 2^ CLASSE 3^ CLASSE 4^ CLASSE 5^ AMBITO MATEMATICO SCIENTIFICO : MATEMATICA IL NUMERO COMPETENZE CLASSE 1^ CLASSE 2^ CLASSE 3^ CLASSE 4^ CLASSE 5^ ANALIZZARE i numeri naturali fino a 20(aspetto ordinale, cardinale) numeri in basi diverse

Dettagli

IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^

IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^ IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^ MATEMATICA CLASSE 1 a COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE DI

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA COMPETENZE

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA COMPETENZE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA COMPETENZE - L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. - Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Disciplina MATEMATICA Competenza/e Europea/e La competenza matematica è l abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni

Dettagli

TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA

TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA COMPETENZE Classe quinta Scuola Primaria Matematica EUROPEE TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA Comunicazione nella madrelingua 1. Descrive e denomina figure 1.a. Conoscere, denominare,

Dettagli

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA DISCIPLINA di riferimento: MATEMATICA DISCIPLINE concorrenti: TUTTE CLASSE SECONDA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE NUMERI Utilizzare

Dettagli

MATEMATICA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI. A) -usa il numero per contare, confrontare e ordinare le quantità entro il venti.

MATEMATICA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI. A) -usa il numero per contare, confrontare e ordinare le quantità entro il venti. MATEMATICA Competenze Europee: Competenza matematica Competenze chiave di Cittadinanza: Risolvere problemi CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI NUMERI L ALUNNO: A) -usa il numero per contare,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto

Programmazione curricolare di Istituto Programmazione curricolare di Istituto DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA COMPETENZE 1. Operare sugli insiemi numerici avendo consapevolezza dell uso delle operazioni ed utilizzando gli

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N -

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - MATEMATICA: PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA UTILIZZARE I PER PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - 1.1 Risolvere, a livello orale o con l aiuto di una

Dettagli

COMPETENZA DISCIPLINARE: MATEMATICA

COMPETENZA DISCIPLINARE: MATEMATICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Primaria Francesco d Assisi : via Giulia di Barolo, 8 10124 Torino tel. 0118178655-011882925 Secondaria di Primo Grado Italo Calvino : via Sant

Dettagli

MATEMATICA. Classe IV

MATEMATICA. Classe IV MATEMATICA Classe IV OBIETTIVI GENERALI: Acquisire maggiore capacità di osservare, di problematizzare, di ordinare, di quantificare e di misurare fatti e fenomeni della realtà; sviluppare le abilità necessarie

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA B. PERUZZI OBIETTIVI MINIMI CURRICOLO MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA B. PERUZZI OBIETTIVI MINIMI CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA B. PERUZZI OBIETTIVI MINIMI CURRICOLO MATEMATICA Classe prima OBIETTIVI MINIMI Contare oggetti. Leggere e scrivere i numeri naturali, sia in cifre, sia in parole almeno entro il 9. Confrontare

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. OBIETTIVI

Dettagli

Curricolo Verticale di matematica Scuola primaria

Curricolo Verticale di matematica Scuola primaria ISTITUTO COMPRENSIVO TOSCANINI P.zza Trattati di Roma 1957, 5-21011 CASORATE SEMPIONE (VA) Tel. 0331296182 Fax. 0331295563 CF 82007580127 CM VAIC865004 info@ictoscanini.gov.it VAIC865004@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2014/15 INSEGNANTI: Melloni A. Cursio P. Coiro M. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE QUARTA Sviluppa

Dettagli

Classe prima. Competenza chiave europea di riferimento. Competenza matematica Imparare ad imparare. Traguardi per lo sviluppo della competenza

Classe prima. Competenza chiave europea di riferimento. Competenza matematica Imparare ad imparare. Traguardi per lo sviluppo della competenza Ordine di scuola Disciplina Competenza chiave europea di riferimento PRIMARIA Classe prima MATEMATICA Competenza matematica Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo della competenza Obiettivi (Indicazioni

Dettagli