PER NON DIMENTICARE...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PER NON DIMENTICARE..."

Transcript

1 SHOAH

2 PER NON DIMENTICARE... Il 27 gennaio 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz. Il mondo occidentale ha scelto questo giorno per commemorare la fine della Shoà istituendo la «Giornata della Memoria".

3 Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi. Primo Levi

4 Razzismo nazista Antisemitismo hitleriano Antisemitismo in Germania Chamberlain e Rosemberg Leggi di Norimberga Tappe della persecuzione Discriminazione razziale progressiva Dalla discriminazione alla persecuzione Antisemitismo nazista Notte dei cristalli Piano Madagascar La soluzione finale Aktion T4 Ghettizzazione Eliminazioni caotiche Conferenza di Wannsee Soluzione Finale con eliminazioni metodiche Auschwitz e altri campi di concentramento

5 Razzismo nazista Il NSDAP (Nationalsozialistische Deutsche Arbeiter Partei Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi) professava una ideologia razzista basata su teorie pseudo-scientifiche per le quali le caratteristiche fisico-biologiche determinerebbero diverse manifestazioni culturali e storiche. Sulla base di queste teorie (la cui summa è rappresentata dal Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane del francese Joseph-Arthur de Gobineau pubblicato nel 1855), gli uomini possono essere classificati in razze secondo le differenze che essi presentano in caratteristiche fisiche (colore della pelle, dei capelli e degli occhi, configurazione del volto, forma e dimensione del cranio, dimensioni del naso, ecc.).

6 Le differenze riscontrabili sotto il profilo biologico producono differenze anche sotto il profilo culturale e morale!

7 Esiste una gerarchia tra le razze, che le distingue in superiori ed inferiori. La superiorità della razza bianca, razza intellettuale e spirituale, sulle altre razze umane, più sensuali e meno evolute, è dimostrata con evidenza dal livello di civiltà raggiunto. E legittimo il dominio coloniale da parte della razza superiore europea ed ariana sulle razze inferiori

8 Antisemitismo hitleriano Sembra molto poco probabile che la scintilla che fece scattare in Hitler la molla dell odio contro gli ebrei debba essere ricercata o nella scoperta di essere discendente diretto di ebrei (essendo suo padre figlio illegittimo) o nel trauma provocato dalla morte della madre, il cui medico curante era un ebreo. Per la prima ipotesi non esiste alcuna prova, mentre per la seconda risulta che Hitler abbia a suo tempo ringraziato il dottore per le cure prodigate alla madre.

9 Antisemitismo in Germania L antisemitismo hitleriano era riconducibile a più fattori: motivazioni religiose: l accusa di deicidio, le più antiche e le più radicate a livello popolare anche per la responsabilità delle Chiese cristiane (antisemitismo religioso) motivazioni pseudo-scientifiche che giustificavano una politica di discriminazione ai danni di razze ritenute inferiori e dunque anche degli ebrei (razzismo scientifico e antisemitismo razziale) motivazioni politiche e socioeconomiche, per le quali gli ebrei erano adottati come capri espiatori sui quali scaricare la rabbia e le frustrazioni delle masse (antisemitismo nazionalista e politico).

10 La sconfitta militare della Germania al termine della prima guerra mondiale andava attribuita al disfattismo dei socialisti e dei comunisti, i cui partiti erano ritenuti controllati da ebrei. Anche la gravissima crisi economica del dopoguerra era ritenuta il frutto di un complotto dell ebraismo internazionale ai danni della Germania, in quanto gli ebrei erano fortemente rappresentati nei circoli industriali e finanziari di tutto il mondo capitalista (riattualizzazione del mito dell ebreo usuraio).

11 Le misure proposte per il miglioramento razziale furono la limitazione delle possibilità di procreazione per gli individui portatori di qualche deficienza psico-fisica (sterilizzazione), il divieto di incroci tra razze diverse (che si supponeva indebolissero le capacità degli individui), lo stimolo alla procreazione negli individui più sani. Naturalmente il nazismo offrì la possibilità di mettere pienamente in pratica i programmi di purificazione e selezione razziale degli scienziati razzisti.

12 Agli occhi di Hitler, gli ebrei, popolo privo di un proprio territorio geografico preciso, costituivano un fattore di disturbo all interno della lotta naturale tra le razze e rappresentavano un pericolo di inquinamento della pura razza ariana. Antisemitismo razzista

13 La persecuzione ( ) Tutto ciò che gli ebrei difendevano ed auspicavano (la democrazia parlamentare, la coesistenza pacifica tra i popoli) rappresentava per Hitler un modello negativo (ebrei = democrazia, capitalismo, comunismo). L ebreo era una peste, un bacillo, un parassita, l eterna sanguisuga, il vampiro dei popoli, che doveva essere eliminato a tutti i costi, per non indebolire la salute del popolo ariano La crociata antisemita è sentita come una missione religiosa.

14 Discriminazione razziale progressiva Tuttavia l antisemitismo non appariva ancora, negli anni dell ascesa del nazismo e dopo la presa del potere. La componente fondamentale del nazionalsocialismo non si distingueva granché dall antisemitismo politico tradizionale, tipico degli ambienti reazionari tedeschi. E sebbene si realizzasse progressivamente una politica di espulsione, discriminazione e internamento degli ebrei, a lungo nulla lasciò presagire che si sarebbe arrivati al genocidio.

15 Leggi di Norimberga 15 Settembre 1935 Legge per la protezione del sangue e dell onore tedesco Art.1. I matrimoni tra ebrei e soggetti di sangue tedesco o assimilato sono proibiti. I matrimoni stipulati in contravvenzione della legge non sono validi Art. 2. Sono proibite le relazioni extraconiugali tra ebrei e individui di sangue tedesco. Art. 3. Gli ebrei non possono tenere al proprio servizio come domestiche donne di sangue tedesco Art. 4. È proibito agli ebrei esporre bandiere dei colori nazionali tedeschi

16

17 Notte dei cristalli 9-10 Novembre 1938 Con il pretesto di un attentato contro un diplomatico tedesco a Parigi, si scatena una ondata di violenze antisemite (pogrom). In tutta la Germania sono incendiate 119 sinagoghe e saccheggiati 7500 negozi di ebrei. Le vittime sono ebrei vengono deportati nei campi di concentramento (istituiti fin dal 1933 per gli oppositori politici). Gli ebrei sono obbligati al pagamento di un miliardo di marchi a titolo di indennizzo ai loro persecutori; sono esclusi dalla vita economica tedesca e le loro proprietà, una volta espropriate, sono svendute a prezzi irrisori ai cittadini tedeschi

18 Piano Madagascar I dirigenti nazionalsocialisti si propongono di espellere o emarginare gli ebrei dal Lebensraum (spazio vitale) destinato al popolo germanico. Da questa impostazione scaturiscono i progetti di creare un immensa riserva ebraica ai confini orientali della Polonia invasa (nella regione di Lublino) e di traslocare tutti gli ebrei occidentali in una riserva extraeuropea, individuata nell estate del 1940 nell isola del Madagascar, possedimento coloniale della Francia ormai sconfitta e occupata dai tedeschi. Questo progetto tanto pittoresco quanto irrealizzabile viene presto abbandonato, mentre avrà un tragico sviluppo quello relativo alla riserva polacca.

19 Aktion T4 Ottobre 1939 L operazione prende nome dall indirizzo berlinese di Tiergartenstrasse 4, sede della centrale operativa. L Aktion T4 mira, attraverso l eliminazione dei malriusciti, al perfezionamento selettivo della razza ariana - prevede la morte per grazia ai malati a giudizio umano inguaribili in caso di valutazione critica dello stato della loro malattia ; si tratta dell operazione eutanasia, che riguarda tuttavia non solo i malati terminali, ma prevede l'eliminazione dei bambini malformati alla nascita, dei disabili fisici e mentali e dei disadattati, i cosiddetti asociali (criminali, mendicanti, vagabondi, omosessuali o semplicemente oppositori del regime), semplicemente sulla base di una certificazione medica. nell agosto del 1941 in seguito alle proteste dell opinione pubblica e delle Chiese, dopo aver causato non meno di vittime.

20 A questo scopo vengono scelte alcune case di cura tedesche, dove vengono trasferite le persone selezionate; successivamente ai familiari viene comunicato l avvenuto decesso per cause naturali dei pazienti e la loro cremazione. In queste case della morte si passa dall iniezione letale alla saturazione di una camera stagna - all apparenza un locale docce - con monossido di carbonio, procedimento più rapido ed efficace. Successivamente molti tra i comandanti ed il personale cui vengono affidate funzioni di sterminio nei campi di concentramento, vengono scelti dai ranghi del programma T4.

21 La soluzione finale Con l occupazione della Polonia, che ospita la più numerosa comunità ebraica d Europa (più di 3 milioni di persone) dopo quella sovietica, la questione ebraica richiede soluzioni nuove e radicali, che in un primo tempo riguardano la spoliazione degli ebrei, quindi la loro deportazione, insieme a centinaia di migliaia di non ebrei (soprattutto polacchi, ma successivamente provenienti un po da tutto il mondo slavo orientale, in particolare russi), in qualità di schiavi e il loro utilizzo presso le industrie pubbliche e private del Reich. Al processo di Norimberga è stato calcolato che su almeno schiavi - ma probabilmente molti di più -, non più di sono i sopravvissuti.

22 Condizioni igienico sanitarie terribili nei ghetti La mortalità diventa altissima L IDEA di usare i ghetti polacchi come reclusori permanenti non può funzionare a lungo Mentre inizia l avanzata contro l URSS Le truppe naziste incontrano comunità ebraiche numerose Entrano in azione le Einsatzgruppen delle SS che eseguono rastellamenti della popolazione e fucilazioni di massa In Ucraina (sett. 1941) Vengono uccisi ebrei in due giorni

23 Tuttavia la procedura appare poco efficiente Gli ebrei devono essere deportati nei numerosi campi di concentramento Si devono adottare nuove tecniche

24 Lo sterminio degli ebrei I campi di concentramento sono stati costruiti per gli oppositori politici e i soggetti ALIENI rispetto allo «herrevolk» 20 gennaio 1942 presso Berlino a Wansee, Reinhard Heydrich comunica di aver ricevuto da Goring (all epoca reponsabile delle politiche relative alla questione ebraica) L incarico di organizzare l auspicata soluzione finale della questione ebraica

25 Conferenza di Wannsee Il 20 gennaio del 1942 si tiene a Wannsee, una località presso Berlino, una conferenza fra alti funzionari delle SS, dove viene presentato un progetto che prevede lo sfruttamento degli ebrei abili al lavoro fino al loro esaurimento; i non abili al lavoro (donne, anziani, bambini, malati) devono essere immediatamente destinati al trattamento speciale. L obiettivo è l eliminazione degli 11 milioni di ebrei censiti in Europa.

26 nell ambito della soluzione finale, l Europa verrà passata al setaccio da ovest verso est e gli ebrei verranno trasferiti, treno per treno, in cosiddetti ghetti di transito, per poi essere trasportati verso Est

27 Auschwitz Dall estate del 1942 diviene un campo di sterminio, capace di realizzare migliaia di cremazioni al giorno nei suoi quattro forni crematori, grazie all utilizzazione del gas Zyclon B (impiegato di norma per la disinfestazione dai parassiti). Auschwitz, per la sua posizione geografica e per il fatto di trovarsi presso l incrocio di quattro linee ferroviarie, è il campo che meglio si presta allo sterminio di massa. Ad esso affluiscono quotidianamente convogli ferroviari carichi di deportati provenienti da tutta Europa, una parte destinati al trattamento immediato, una parte destinati al lavoro con un periodo di probabilità di vita media non superiore ai tre mesi.

28 Le cifre della Shoah Il numero esatto degli ebrei sterminati dalla furia antisemita dei nazisti e dei loro alleati, inclusi gli uomini della Repubblica Sociale Italiana, non lo si saprà mai. Tuttavia la cifra è oscillante tra i 5 e i 6 milioni. Gli ebrei sterminati risulterebbero circa il 50% della popolazione ebraica europea (11 milioni) e dunque una percentuale ancora più alta nei territori controllati dal Reich. Il caso più impressionante è quello dei polacchi: dei israeliti della Polonia ne furono sterminati 3 milioni, cioè l 89,5% (7.000 su le vittime tra gli ebrei italiani, ovvero il 16%).

29 Polonia: 3 milioni circa URSS: + di Romania: Cecoslovacchia: Ungheria: +di Lituania: circa Germania:+di Paesi Bassi: +di Francia: Lettonia: Jugoslavia: Grecia : Austria: +di Belgio: Italia: circa Estonia: Norvegia, Lussemburgo, Danzica: circa ciascuno I nazisti stimavano in 11 milioni gli ebrei europei (Wansee)

30 Lo sterminio degli ebrei Il piano prevede di destinare 6 nuovi CAMPI (Auschwitz, Treblinka, Belzec, Sobibor, Chelmno e Majdanek) All eliminazione fisica degli ebrei sulla base di un organizzazione tecnicamente efficiente In questi campi vengono trasferiti tutti gli ebrei chiusi nei campi di concentramento e nei ghetti

31 Mi attirarono fuori dalla baracca con promesse di cioccolata e parole come Schätzchen, ma le altre donne sapevano, e, ancor prima di udire i rumori là fuori, mi chiamarono puttana dei soldati. Anch io sapevo, ma la fame ha un modo tutto suo di cambiarti, e di farti scordar chi sei. Buffo, come vi possa essere speranza nella disperazione. Gettarono la cioccolata per terra e risero: Da friß. La desideravo da impazzire, ma il sapore fu di fango. Dreh dich rum, Judenschwein. Vidi enormi stivali neri, paia e paia, e il terreno così fangoso da far sprofondare il mio corpo. Tirai su il mio abito da prigioniera ed allargai le gambe. Erano così leggere e s aprirono così facilmente che ringraziai Dio, sapevo che non avrei resistito. Questo corpo non è più mio, questa fame; finalmente, non c è più motivo di lottare. Mi chiedo ora se il loro desiderio di me fosse una brama di morte: fottere una donna calva ch era soltanto pelle e ossa, la cui unica salvezza era una tazza di zuppa acquosa per cena, una fetta di pane raffermo, e forse, se i soldati l avessero di nuovo voluta, questa volta, un pezzo di cioccolata vera. (Stewart J. Florsheim) 31

32 La gestione dei campi I campi destinati all attuazione della soluzione finale impegna un amministrazione minuziosa e attenta Un obiettivo è minimizzare i costi Un altro è ottenere il massimo dei risultati La supervisione è affidata agli ufficiali della SS che la dirigono e organizzano la gestione complessiva di tutti il LAGER Gli ebrei vengono trasferiti in vagoni merci piombati senza acqua o cibo In queste condizioni molti ammalati, bambini donne e vecchi arrivano morti a destinazione I sopravissuti, all arrivo nei campi, vengono spogliati di vestiti e averi che vengono distribuiti alle famiglie dei soldati tedeschi Alle donne vengono tagliati i capelli, che servono per fabbricare pantofole o calzature per i marunai dei sommergibili I responsabili nazisti ritengono che queste condizioni di vita favoriscano l eliminazione degli ebrei

33 I campi di sterminio Gli altri sono trasferiti nei campi di sterminio dove si impiegano tecniche moderne Il sistema è quello delle CAMERE A GAS I GRUPPI DI INTERNATI VENGONO DENUDATI, CONDOTTI IN LOCALI CHE SEMBRANO DOCCE COLLETTIVE Dai condotti esce invece un gas tossico (monossido di carbonio, acido cianidrico prodotto da una grande industria tedesca col nome di Zyklon-B I corpi vengono poi ispezionati alla ricerca dei denti d oro che verrà poi fuso e utilizzato I corpi vengono poi portati nei forni crematori dove si procede all incenerimento dei corpi Capita che l operazione di spoliazione di corpi sia effettuata da squadre speciali di detenuti ebrei, che in cambio di questi lavori, hanno un trattamento alimentare leggermente migliore Dopo alcune settimane, anche queste squadre sono soppresse

34 Le vittime In questa operazione vengono uccisi 6 milioni di ebrei, 1 milione dei quali sono bambini Gli ebrei non arrivano solo dai territori orientali ma da tutta l Europa, anche dall Italia Pochi i tentativi di resistenza Fra questi è da ricordare la RIBELLIONE del GHETTO di Varsavia- 19 aprile Molti cercano di fuggire ai rastrellamenti, ma pochi riescono a sottrarsi alle autorità militari 16 maggio 1943, l ufficiale preposto all operazione, informa le autorità tedesche che l operazione è stata portata a termine e che ebrei sono morti o sono stati uccisi

35 Ci sono molti modi per ricordare lo scempio dell Olocausto. La Regione Umbria ha deciso di farlo con una campagna che ha fatto molto discutere e che pesca a piene mani nei luoghi comuni che riguardano la Shoah, gli ebrei e la persecuzione nazifascista.

36

37

38

La storia. Le leggi razziali

La storia. Le leggi razziali Testimonianze Le deportazioni La storia Le leggi razziali termine Il nazismo IL GIORNO DELLA MEMORIA La Repubblica italiana, dall anno 2000, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell abbattimento dei cancelli

Dettagli

Data Germania Italia

Data Germania Italia Cronologia della Shoah Data Germania Italia 15 settembre 1935 5 settembre 1938 9-10 novembre 1938 Leggi di Norimberga: Legge per la protezione del sangue e dell onore tedesco Legge del Reich sulla cittadinanza

Dettagli

Esso è dunque un luogo simbolo della deportazione degli Ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio.

Esso è dunque un luogo simbolo della deportazione degli Ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Il Memoriale della Shoah sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore.

Dettagli

LE PAROLE. Olocausto. Shoah. Untermenschen. Porajamos=! grande divoramento! (Rom)

LE PAROLE. Olocausto. Shoah. Untermenschen. Porajamos=! grande divoramento! (Rom) OLOCAUSTO! SHOAH! LE PAROLE Olocausto Shoah da metà XX sec., indica il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli Ebrei d Europa e, per estensione, lo sterminio

Dettagli

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide Tempo della Di Gabriele, Matteo e Davide DATA 2 GUERRA MONDIALE La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. ADOLF HITLER E L IDEOLOGIA NAZISTA Adolf Hitler è stato

Dettagli

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati "indesiderabili" dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati indesiderabili dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di OLOCAUSTO La parola olocausto (in greco significa: holos completo e kaustos rogo ) si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania Nazista nei confronti di tutte quelle persone ed etnie ritenute indesiderabili.

Dettagli

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

LA GIORNATA DELLA MEMORIA LA GIORNATA DELLA MEMORIA classi quinte Primaria Incisa Nel giorno della memoria, 27 gennaio 2015 noi bambini delle classi quinte di Incisa abbiamo letto una poesia intitolata Se questo è un uomo, di Primo

Dettagli

LA GERMANIA SCONFITTA

LA GERMANIA SCONFITTA IL NAZISMO 1 LA GERMANIA SCONFITTA I contenuti della "pace punitiva" imposta alla Germania alla conferenza di Versailles Restituzione alla Francia dell Alsazia-Lorena Cessione temporanea alla Francia dei

Dettagli

IL NAZISMO. Pearson Italia spa

IL NAZISMO. Pearson Italia spa IL NAZISMO 1 LA GERMANIA SCONFITTA I contenuti della "pace punitiva" imposta alla Germania alla conferenza di Versailles Restituzione alla Francia dell Alsazia-Lorena Cessione temporanea alla Francia dei

Dettagli

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ.

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ. LA SHOAH. 1. CHE COS'È LA GIORNATA DELLA MEMORIA"? RISPONDI SCEGLIENDO TRA UNA DELLE DUE OPZIONI. * A) E' UNA RICORRENZA INTERNAZIONALE CHE SI CELEBRA OGNI ANNO PER COMMEMORARE LE VITTIME DELL'OLOCAUSTO:CIOÈ

Dettagli

Giornata della Memoria

Giornata della Memoria S.O.S STUDENTI O SFATICATI? Giornata della Memoria Quest anno gli alunni dell I.T.E. Giannone-Masi hanno commemorato la giornata della Memoria in questo modo: PER NON DIMENTICARE Il giorno 31 Gennaio 2014,

Dettagli

DACHAU Ombre e fantasmi

DACHAU Ombre e fantasmi DACHAU Ombre e fantasmi Costruito nel 1933 sulle fondamenta di una fabbrica di munizioni in disuso, Dachau è stato il primo campo di concentramento creato ufficialmente dal regime nazista, diventando il

Dettagli

Agli Alunni Ai Docenti Classi quarte e classi quinte Al Personale ATA E p.c. alla DSGA Sede Carbonia

Agli Alunni Ai Docenti Classi quarte e classi quinte Al Personale ATA E p.c. alla DSGA Sede Carbonia - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE - I.T.C. N. 2 BECCARIA -CARBONIA PROFESSIONALE per l AGRICOLTURA e l AMBIENTE Sedi associate di - SANTADI e VILLAMASSARGIA Sede legale Via Umbria,27-09013 - CARBONIA

Dettagli

La voce del silenzio e la voce degli eroi

La voce del silenzio e la voce degli eroi VII Istituto Comprensivo Statale di Padova SCUOLA SECONDARIA di I GRADO Levi Civita e Falconetto La voce del silenzio e la voce degli eroi II edizione presso il Museo dell'internato Ignoto 20-21 gennaio

Dettagli

La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz?

La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz? La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz? Auschwitz è il nome tedesco di Oswiecin, una cittadina situata nel sud della Polonia. Qui, a partire dalla metà del 1940, funzionò

Dettagli

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista capitolo 8 la germania nazista Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista nel 1918 In germania I socialdemocratici SOnO ALLA GUIDA DELLA repubblica DI WEIMEr COnSIDERATA IngIusta E InfaME

Dettagli

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E?

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Gli eventi essenziali Nascita ed affermazione del Fascismo Crisi

Dettagli

SHOAH OLOCAUSTO POGROM TERMINOLOGIA

SHOAH OLOCAUSTO POGROM TERMINOLOGIA השואה SHOAH TERMINOLOGIA SHOAH OLOCAUSTO POGROM Catastrofe - Disastro Genocidio, sciagura, azione criminale finalizzata alla distruzione di un gruppo etnico, nazionale, razziale o religioso Sacrificio

Dettagli

Il programma politico di Hitler

Il programma politico di Hitler L Olocausto E un termine di origine greca che significa sacrificio tramite il fuoco. Il termine che nell'antica liturgia ebraica designa il sacrificio levitico, è stato adottato dagli storici per indicare

Dettagli

27 Gennaio Giornata della Memoria. per non dimenticare, e liberare il nostro mai più

27 Gennaio Giornata della Memoria. per non dimenticare, e liberare il nostro mai più 27 Gennaio Giornata della Memoria per non dimenticare, e liberare il nostro mai più La Giornata della Memoria Il 27 Gennaio si celebra la Giornata della Memoria. È il giorno dedicato al ricordo della Shoah,

Dettagli

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 2015-1 Data 27-01-2015 OGGETTO: CELEBRAZIONE DEL "GIORNO DELLA MEMORIA" IN RICORDO DELLO STERMINIO E DELLE PERSECUZIONI

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) La Shoah

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) La Shoah ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) Il Senso Della Memoria La Shoah Classi 1 A - 2 A Docenti: Prof. sse G. Librio

Dettagli

LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4)

LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4) LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4) (1933 1938) FASE 1 PREPARAZIONE Realizzazione della Volksgemeinschaft (comunità di popolo) attraverso provvedimenti legali miranti a discriminare e disassimilare i non ariani

Dettagli

PARTE 1: La Grande Guerra e le Rivoluzioni

PARTE 1: La Grande Guerra e le Rivoluzioni ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2017/18 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA

IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA LA PURIFICAZIONE DELLA SOCIETA TEDESCA: IL PROGETTO T4 IL PROGETTO T4 Un progetto che programma l eliminazione delle vite non degne di essere vissute Il T4 è il laboratorio

Dettagli

SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA 16/03/13

SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA 16/03/13 SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA SHOAH in ebraico significa annientamento Dal 1941 al 1945 circa sei milioni di ebrei vennero trucidati nei campi di sterminio nazisti. Fare clic per modificare

Dettagli

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2018/2019 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

IL NAZISMO. La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich

IL NAZISMO. La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich IL NAZISMO La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich IL TRATTATO DI VERSAILLES Il Trattato di Versailles ha l obiettivo di umiliare il popolo tedesco ed impedire la ripresa economica della

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO La Scuola Secondaria di Primo grado di Bonate Sotto è intitolata a Clara Levi. Ma chi era Clara Levi? Clara Levi nasce a Cesano Maderno l'1 marzo 1929.

Dettagli

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E?

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Gli eventi essenziali Nascita ed affermazione del Fascismo Crisi

Dettagli

Per non dimenticare on dimentic

Per non dimenticare on dimentic Per non dimenticare L orrore e le colpe del nazismo e del fascismo sono tutte in questa manciata di foto. Ovviamente si tratta di una piccola parte delle migliaia scattate nei campi di sterminio dagli

Dettagli

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 2018-1 Data 26-01-2018 OGGETTO: CELEBRAZIONE " GIORNO DELLA MEMORIA" IN RICORDO DELLO STERMINIO E DELLE PERSECUZIONI

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

Il genocidio degli ebrei

Il genocidio degli ebrei Il genocidio degli ebrei Unità di apprendimento semplificata A cura di Roberto Roveda* 1. OSSERVA GLI SCHEMI. PUOI USARE IL VOCABOLARIO, SE VUOI. SCHEMA 1 Parole importanti Shoah Olocausto Genocidio Antisemitismo

Dettagli

Data seconda guerra mondiale. La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945.

Data seconda guerra mondiale. La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. L OLOCAUSTO Data seconda guerra mondiale La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. Adolf Hitler 1889-1945 Adolf Hitler nasce a Braunau nel 1889, è stato un politico

Dettagli

Powered by triptofun.altervista.otg Anna Frank

Powered by triptofun.altervista.otg Anna Frank Anna Frank (Francoforte 1929 - Bergen Belsen 1945), vittima ebrea della violenza nazista. Trasferitasi ad Amsterdam con la famiglia nel 1933, a partire dal luglio del 1942 si nascose con altri 7 esuli

Dettagli

Giornata della memoria

Giornata della memoria Giornata della memoria La Repubblica italiana riconosce il 27 Gennaio, data dell abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «giorno della memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico),

Dettagli

APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato)

APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato) APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato) Lunedì sera, 8 settembre 1943 Cara Kitty, se rileggi le mie lettere una dopo l altra ti accorgerai

Dettagli

Il sistema concentrazionario nazista. Quando la morte diventa sistema

Il sistema concentrazionario nazista. Quando la morte diventa sistema Il sistema concentrazionario nazista Quando la morte diventa sistema Il ruolo dei campi di concentramento I campi di concentramento nascono come apparato del terrore per annientare i dissidenti politici

Dettagli

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A II GUERRA MONDIALE PARTE TERZA RESISTENZA E LIBERAZIONE DELL ITALIA In Italia dal 1943 al 1945 i partigiani organizzano la Resistenza. Nel frattempo, gli alleati anglo-americani, che erano sbarcati in

Dettagli

L impegno per non dimenticare

L impegno per non dimenticare L impegno per non dimenticare In occasione del Giorno della Memoria 2014 l ANPI di Imola, in collaborazione con il CIDRA,ha realizzato una mostra formata da 21 pannelli dal titolo «L ideologia della razza

Dettagli

UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici. 4. La difesa della razza

UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici. 4. La difesa della razza UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici 4. La difesa della razza LA DIFESA DELLA RAZZA Il 31 marzo 1933, dopo appena due mesi dalla nomina di Hitler a cancelliere, fu emesso nella Germania nazista il

Dettagli

La diaspora degli ebrei

La diaspora degli ebrei La diaspora degli ebrei La diaspora degli ebrei o esilio iniziò con la conquista di Gerusalemme da parte dell Impero Romano e conseguente ribellione giudaica soffocata nel sangue; migliaia di sopravvissuti

Dettagli

In memoria della Shoah

In memoria della Shoah In memoria della Shoah 27 gennaio Giorno della Memoria di Antonio Cozza Centro di Documentazione della Scuola Media - RSM - presentazione ad esclusivo uso scolastico le immagini sono tratte da internet

Dettagli

Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3. Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016. Se questo è un uomo

Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3. Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016. Se questo è un uomo Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3 Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016 Se questo è un uomo TRAMA Il racconto di Primo Levi ha inizio il 13 dicembre del 1943 quando

Dettagli

d iniziativa dei senatori FASIOLO, MANCONI, PUPPATO, COCIANCICH, FAVERO e PEZZOPANE

d iniziativa dei senatori FASIOLO, MANCONI, PUPPATO, COCIANCICH, FAVERO e PEZZOPANE Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2766 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FASIOLO, MANCONI, PUPPATO, COCIANCICH, FAVERO e PEZZOPANE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 17 MARZO 2017 Istituzione

Dettagli

27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE

27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE 27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE LA REPUBBLICA ITALIANA RICONOSCE IL GIORNO 27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA LEGGE 20 LUGLIO 2000, N. 211 La Giornata della

Dettagli

10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e

10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e 10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e delle foibe Mostra fotografica al Castello Sta

Dettagli

Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni

Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni S. Tommaso: "Tutte le cose appetiscono la pace, tutte appetiscono la vita". Solo i matti e gli incurabili possono desiderare la morte. E la morte

Dettagli

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola LA VIGILIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1936:partecipazione alla guerra civile spagnola 1937: ASSE ROMA-BERLINO 1938: annessione dell'austria occupazione dei Sudeti (Cecoslovacchia) e Patto di Monaco LA

Dettagli

Fascismi, comunismo, democrazia

Fascismi, comunismo, democrazia Fascismi, comunismo, democrazia I regimi politici in Europa fra le due guerre Il modello italiano Lo stato totalitario nazista La dittatura totalitaria di Stalin La tenuta delle democrazie L eredità psicologica

Dettagli

La singolarità storica di Auschwitz

La singolarità storica di Auschwitz La singolarità storica di Auschwitz I campi di sterminio nazisti divennero il simbolo di tutte le altre violenze e genocidi del XX secolo. Il genocidio ebraico fu l unico genocidio della storia che ebbe

Dettagli

Il mondo dagli accordi di Locarno alla vigilia della seconda guerra mondiale

Il mondo dagli accordi di Locarno alla vigilia della seconda guerra mondiale Il mondo dagli accordi di Locarno alla vigilia della seconda guerra mondiale Prima parte. Fascismo: politica economica e rapporti con la Chiesa. Nazismo: basi ideologiche Il Fascismo: la politica economica

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO (1943-1945) Badoglio firma con gli Alleati un armistizio segreto, che viene comunicato in radio l 8 settembre del 43 le truppe tedesche che si trovano in Italia diventano,

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2016/2017 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

FOTO DEL RASTRELLAMENTO DEL GHETTO DI VARSAVIA

FOTO DEL RASTRELLAMENTO DEL GHETTO DI VARSAVIA FOTO DEL RASTRELLAMENTO DEL GHETTO DI VARSAVIA Molti riconoscono in questa fotografia il simbolo della crudeltà e del cinismo dell operato e dell ideologia nazista durante la seconda guerra mondiale. La

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2014/2015 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

C E LA GUERRA. C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare,

C E LA GUERRA. C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare, C E LA GUERRA C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare, c è la guerra e ci sono i soldati cattivi. C è la guerra e c è Daniel UN BAMBINO EBREO Daniel

Dettagli

Conoscere i Lager. D. Adacher 2013

Conoscere i Lager. D. Adacher 2013 Conoscere i Lager D. Adacher 2013 Sigle AEL = Arbeitserziehungslager campo di rieducazione al lavoro (giurisd. Gestapo) KL = Konzentrationslager campo di concentramento (giurisd. SS, spec. le Totenkopfverbände

Dettagli

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La nascita della Repubblica di Weimar 1919: abbattuta la monarchia Assemblea costituente si riunisce a Weimar Creata una Repubblica Democratica Accordi di

Dettagli

Il genocidio degli Ebrei. le tappe della Shoah. -LINEA del TEMPOa. d Europa: Francesca Panozzo. cura di

Il genocidio degli Ebrei. le tappe della Shoah. -LINEA del TEMPOa. d Europa: Francesca Panozzo. cura di Il genocidio degli Ebrei d Europa: le tappe della Shoah -LINEA del TEMPOa cura di Francesca Panozzo 30 GENNAIO HITLER VIENE ELETTO CANCELLIERE 1933 1 APRILE BOICOTTAGGIO dei NEGOZI EBRAICI La popolazione

Dettagli

Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich

Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich Durante il nazionalsocialismo e in particolare negli anni della seconda guerra mondiale, numerose comunità sinti e rom

Dettagli

LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H

LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H Operazione Overlord 6 giugno 1944 sbarco in Normandia (il più grande sbarco aero-navale della Storia) Apertura del II fronte contro

Dettagli

Totalitarismi a confronto

Totalitarismi a confronto Totalitarismi a confronto REGIMI TOTALITARI FASCISMO NAZISMO STALINISMO FONDATO 1919 1920 1927 INIZIO 1922 1933 1929 FINE 1943 (-1945) 1945 1953 FONDATORE B. MUSSOLINI A. HITLER J. STALIN I fasces lictoriae

Dettagli

Il 22 giugno 1942, il convoglio n 3 lascia la stazione Le Bourget-Drancy per Auschwitz.

Il 22 giugno 1942, il convoglio n 3 lascia la stazione Le Bourget-Drancy per Auschwitz. Il campo di Drancy Situata a 6 km a nord-est di Parigi nel comune di Drancy, la Cité de la Muette è considerato il primo complesso architettonico moderno ad uso abitativo della regione parigina. Progettato

Dettagli

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore Il comunismo sovietico Lezioni d'autore Dalla rivoluzione dei soviet al partito unico La rivoluzione del 1917: - Nella teoria: richiamo ai consigli (soviet) dei contadini e degli operai una rivoluzione

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 735 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori NIEDDU, ANGIUS, BELLINI e FERRANTE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 LUGLIO 2006 Interventi in favore dei cittadini

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este

GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este 27 GENNAIO 2014 GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este Un buio nel deposito della memoria collettiva castelmassese: la famiglia Zevi. Ricordare la tragedia vissuta dalla famiglia equivale

Dettagli

Per non dimenticare 16 ottobre 1943

Per non dimenticare 16 ottobre 1943 Ministero dell' Istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO FIANO Indirizzo Musicale Via L. Giustiniani,20 00065 Fiano Romano (Rm) 0765 389008

Dettagli

Dittatura. In questo percorso ci accosteremo ai regimi dittatoriali di Russia, Italia, Germania e altri ancora, che presero il potere.

Dittatura. In questo percorso ci accosteremo ai regimi dittatoriali di Russia, Italia, Germania e altri ancora, che presero il potere. I regimi totalitari In questo percorso ci accosteremo ai regimi dittatoriali di Russia, Italia, Germania e altri ancora, che presero il potere. Dittatura in Russia in Italia in Germania Questi regimi sono

Dettagli

La Germania di Hitler. Il nazismo

La Germania di Hitler. Il nazismo La Germania di Hitler Il nazismo Premesse 1929: crisi economica di sovrapproduzione in USA (Big crash) > crollo della Borsa di New York GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA: Fase discendente dell economia Disoccupazione

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Insegnante: Andrea Bertoni. Classe V BSE

Anno Scolastico 2018/2019. Insegnante: Andrea Bertoni. Classe V BSE [1] ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI - SIRANI Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Insegnante: Andrea Bertoni Materia: Storia, cittadinanza e costituzione Secondo Biennio

Dettagli

Scuola Media di Piancavallo 1

Scuola Media di Piancavallo 1 Scuola Media di Piancavallo 1 LE IDEE DEL NAZI-FASCISMO Alla fine dell Ottocento si diffuse il nazionalismo, una ideologia basata sul desiderio di espansione economica e politica degli stati industrializzati.

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

Giorno della memoria

Giorno della memoria Giorno della memoria Scuola primaria Aldo Moro - Robecchetto con Induno Anche quest anno dedichiamo un piccolo spazio al ricordo di una delle peggiori vergogne di cui gli uomini si sono macchiati solo

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1457 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore BERGAMO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 MAGGIO 2002 Interventi a favore delle vittime italiane militari

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 844 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori RAMPONI, BALDASSARRI, BATTAGLIA Antonio, BERSELLI, MENARDI, PONTONE, SAPORITO, SELVA, VALDITARA e VALENTINO COMUNICATO

Dettagli

Dopo-guerra = Crisi economica, sociale, politica, sanitaria Italiani Russi. Per un totale di : più di 7 milioni e mezzo di morti

Dopo-guerra = Crisi economica, sociale, politica, sanitaria Italiani Russi. Per un totale di : più di 7 milioni e mezzo di morti Il nazismo Dopo-guerra = Crisi economica, sociale, politica, sanitaria. Morti della I guerra mondiale: 1.100.000 Austriaci 1.600.000 Francesi 600.000 Italiani 1.800.000 Tedeschi 760.000 Inglesi 1.700.000

Dettagli

Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno

Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno guidati dalla professoressa di Lettere Anna Caporilli e dal professore di Arte e Immagine Lorenzo Locatelli, in occasione

Dettagli

La seconda guerra mondiale. Parte 6/7

La seconda guerra mondiale. Parte 6/7 La seconda guerra mondiale Parte 6/7 Linea del tempo Ingresso in guerra dell'italia Bombe atomiche USA su Hiroshima e Nagasaki e resa del Giappone Settembre 1939 10 giugno 1940 1941 Agosto-Settembre 1945

Dettagli

IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE La Guerra Fredda, che vede contrapporsi Usa ed Urss. La nascita della Repubblica italiana e il periodo del boom economico. Dopo la fine della seconda guerra mondiale,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DOCENTE: ADA MORA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: QUINTA A INFO SEZIONE: A A. S. : 2018/19

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DOCENTE: ADA MORA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: QUINTA A INFO SEZIONE: A A. S. : 2018/19 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DOCENTE: ADA MORA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: QUINTA A INFO SEZIONE: A A. S. : 2018/19 Nel secondo biennio si consolideranno le competenze acquisite nel primo biennio e si svilupperanno

Dettagli

LA POLITICA EUROPEA E LA UNIFICAZIONE ITALIANA E TEDESCA MODERNIZZAZIONE IN PERIFERIA E NUOVO CAPITALISMO

LA POLITICA EUROPEA E LA UNIFICAZIONE ITALIANA E TEDESCA MODERNIZZAZIONE IN PERIFERIA E NUOVO CAPITALISMO PROGRAMMA DI STORIA 5D VOLUME SECONDO LA POLITICA EUROPEA E LA UNIFICAZIONE ITALIANA E TEDESCA 1. Il secondo impero in Francia 2. L Italia dopo la rivoluzione del 1848 3. Vittorio Emanuele II e la guerra

Dettagli

VIAGGIO DEL TRENO DELLA MEMORIA

VIAGGIO DEL TRENO DELLA MEMORIA VIAGGIO DEL TRENO DELLA MEMORIA Nella primavera del 2004 l Associazione Terra del Fuoco organizzò la manifestazione Piemonte Fabbrica di Cultura, una settimana di scambio culturale delle culture underground

Dettagli

Karen Levine. La valigia di Hana. con la versione teatrale di Emil Sher. Traduzione di Roberta Garbarini. Traduzione del testo teatrale di Anna Donato

Karen Levine. La valigia di Hana. con la versione teatrale di Emil Sher. Traduzione di Roberta Garbarini. Traduzione del testo teatrale di Anna Donato Karen Levine La valigia di Hana con la versione teatrale di Emil Sher Traduzione di Roberta Garbarini Traduzione del testo teatrale di Anna Donato Titolo originale: Hana s Suitcase Proprietà letteraria

Dettagli

IL TRAMONTO DI FOSSOLI?

IL TRAMONTO DI FOSSOLI? Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli Elisa Malvestito malveli@libero.it IL TRAMONTO DI FOSSOLI? Borgosesia 29 ottobre 2012 Dopo il

Dettagli

COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900. Storia Q2 Lara Fislage

COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900. Storia Q2 Lara Fislage COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900 Storia Q2 Lara Fislage COS È IL COLONIALISMO? Occupazione e lo sfruttamento territoriale da parte delle potenze europee Scoperta dell America, nel 1492, come inizio

Dettagli

La Repubblica di Weimar Hitler al potere Le prime persecuzioni La politica economica La propaganda

La Repubblica di Weimar Hitler al potere Le prime persecuzioni La politica economica La propaganda La Repubblica di Weimar Hitler al potere Le prime persecuzioni La politica economica La propaganda Per i nazionalisti tedeschi l idea della sconfitta nella Prima guerra mondiale è difficilmente accettabile.

Dettagli

PER NON DIMENTICARE 27 gennaio 2017 La III H incontra la signora Raffaella Lorenzi

PER NON DIMENTICARE 27 gennaio 2017 La III H incontra la signora Raffaella Lorenzi PER NON DIMENTICARE 27 gennaio 2017 La III H incontra la signora Raffaella Lorenzi Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: Considerate

Dettagli

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA Si presenta qui di seguito una cronologia essenziale degli avvenimenti che, negli anni del Fascismo e dell occupazione tedesca, hanno drammaticamente

Dettagli

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS DOCENTE: MICAELA MAITILASSO PROGRAMMA SVOLTO 1 TRIMESTRE La società di massa I caratteri della società di massa. I

Dettagli

Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno

Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno Settore Relazioni Esterne e Cerimoniale Dirigente: Alessandra Fassio Rosanna Cauda Maria Salvatore Silvana Bellaluna

Dettagli

-l`anticomunismo -disprezzo verso il sistema parlamentare fa addestrare tutti i ragazzi -il loro obiettivo è` quello di lavare l'onta di versailles

-l`anticomunismo -disprezzo verso il sistema parlamentare fa addestrare tutti i ragazzi -il loro obiettivo è` quello di lavare l'onta di versailles IL NAZISMO - Capitolo 1 la germania perde la guerra -1918 La germania ha perso la prima guerra mondiale -si fonda la Repubblica di Weimar. Capitolo 2 la pace di Versailles viene chiamata dalla Germania

Dettagli

Nel marzo 2000 una vecchia valigia arrivò nel museo di Tokyo, in Giappone. Su essa, proveniente dal campo di concentramento di Auschwitz, c'era una

Nel marzo 2000 una vecchia valigia arrivò nel museo di Tokyo, in Giappone. Su essa, proveniente dal campo di concentramento di Auschwitz, c'era una Nel marzo 2000 una vecchia valigia arrivò nel museo di Tokyo, in Giappone. Su essa, proveniente dal campo di concentramento di Auschwitz, c'era una scritta in vernice bianca: ''Hana Brady, 16 maggio, 1931,

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

La rivoluzione russa. Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar

La rivoluzione russa. Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar La rivoluzione russa Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar Grande disparità economica: CONTADINI analfabeti e poverissimi Sono la maggioranza,

Dettagli

Anno scolastico 2009/2010 Scuola Secondaria di I grado 1 PREMIO Scuola Media Statale Mario Pluchinotta - Sant Agata Li Battiati - CT

Anno scolastico 2009/2010 Scuola Secondaria di I grado 1 PREMIO Scuola Media Statale Mario Pluchinotta - Sant Agata Li Battiati - CT Anno scolastico 2009/2010 Scuola Secondaria di I grado 1 PREMIO Scuola Media Statale Mario Pluchinotta - Sant Agata Li Battiati - CT Anni 1940-44 Edito da III Ap S. M. S. Pluchinotta Nel Giorno della Memoria

Dettagli

I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah

I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah CLASSI PRIMA e SECONDA sez. C Pavona, 13 febbraio 2018 Carissima nonna Susanne, è ormai da qualche anno, prima

Dettagli