Robert Bosch GmbH. Parete Gol! Bel colpo! Parete Gol! Da oggi potrai fare gol non solo al centro sportivo, ma anche nel giardino di casa.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Robert Bosch GmbH. Parete Gol! Bel colpo! Parete Gol! Da oggi potrai fare gol non solo al centro sportivo, ma anche nel giardino di casa."

Transcript

1 Parete Gol! Bel colpo! Parete Gol! Da oggi potrai fare gol non solo al centro sportivo, ma anche nel giardino di casa. 1 Introduzione La parete Gol! è IL classico per eccellenza per gli amanti del calcio. Vi presentiamo un modello in stabile di betulla, smontabile e riponibile dopo l uso nel garage o anche in cantina, perché occupa poco spazio. Le seguenti istruzioni di montaggio si riferiscono ad un di betulla con 21 di spessore. Qualora venissero utilizzati altri materiali o altri spessori, sarà necessario adeguare di conseguenza l elenco dei particolari. Perché la parete da gol, complessivamente grande e pesante, rimanga maneggevole, l abbiamo costruita in due metà, collegate da un elemento di giunzione, ovvero un pannello fissato con le viti sul retro. Anche i piedi sono rimovibili. Ogni piede è composto da due piedini trasversali in basso, il listello di giunzione sopra e dalle due travi di base appoggiate al listello. Le travi sorreggono il pannello della parete da gol. Con la pressione del suo stesso peso sui listelli di giunzione alla base, il pannello viene fissato tra le travi. Questa pressione viene rinforzata dalla trazione ottenuta dalla struttura con cavo metallico. Elettroutensili necessari: > Seghetto alternativo > Levigatrici palmari > Trapani avvitatori a batteria > Avvitatore a batteria > Pistola a spruzzo Accessori: > Set di punte per legno (6 o 8 per profondità di foratura 100 ) > Carta abrasiva, grana > Nastro adesivo > Metro pieghevole, matita morbida, goa, temperamatite > Due morsetti a vite > Sega per metalli

2 > Cutter > Chiave fissa > Foglio di copertura > Elementi in legno squadrati di appoggio ca x 50 x 60 > Cartone ca x come sagoma > Listello da legno di scarto ca. 550 x 40 x 21 come compasso Elenco dettagliato dei materiali: Pz. Denominazione LunghezzaLarghezza Spessore Materiale 2 Pannello della parete da gol 2 Telaio laterale Telaio in alto Linguetta di collegamento 2 Listelli di giunzione di base Betulla Betulla Betulla Betulla Betulla 4 Basamenti Betulla 4 Rinforzi per basamenti Ghiere 9 1 Asta filettata 6 4 Dadi 6 4 Dischi 6 8 Cavi metallici Fermagli per cavi metallici 4 Tenditori a vite ca. 42 ca. 18 ca. 1,5 l Viti a testa svasata, 4,5 x 60 Viti a testa svasata, 4 x 40 Vernice per esterni Segare i fori circolari per i tiri in porta e tagliare la sagoma per la verniciatura Le posizioni dei fori per i gol si trovano nel disegno di progetto. Segnare il centro dei fori sui pannelli già tagliati.

3 Il compasso per segnare i fori si crea recuperando un listello di legno di scarto (per le misure vedere la lista degli ausili): avvitare all estremità del listello una vite a testa svasata al centro, che servirà da punta per il compasso. Rimossi 225 (il diametro di foratura), praticare nel listello un foro del diametro della vostra matita... Compasso pronto! Inserire la punta del compasso al centro del foro e tracciare un cerchio utilizzando la matita inserita. Procedere nello stesso modo con l altro pannello. Per poter ritagliare il foro circolare per il tiro in porta con il seghetto alternativo, occorre eseguire un piccolo foro per introdurre la lama. Eseguire un foro con il trapano e una punta per legno da 10 all interno del cerchio vicino alla linea a matita. Ora potete tagliare con il seghetto alternativo in modo preciso lungo la linea interna, fino al distacco del pannello tondo. Ripetere questa procedura per il secondo pannello. Con il compasso è possibile anche preparare la sagoma di verniciatura in cartone per il bordo bianco del foro. Questo cerchio deve essere un po più grande del foro, con diametro 650. Riportare sul listello del compasso un secondo raggio di 325 ed eseguire un secondo foro per la matita. Tracciare il cerchio come sopra descritto e ritagliarlo con cura con un cutter per carta da parati. 3 Montaggio delle basi per il cavo metallico Con la sega per metalli, ricavare dall asta filettata due pezzi da 40 e quattro pezzi da 120. I pezzi da 40 uniscono i golfari nei pannelli della parete, i pezzi da 120 trattengono i golfari alla base. Per il fissaggio dei golfari, eseguire un foro con una punta per legno da 6 secondo le misure del disegno in ognuno dei pannelli della parete. Questo foro alloggia i golfari per il tensionamento con i cavi metallici. Inserire le aste filettate corte attraverso i fori precedentemente eseguiti nelle due metà della parete e avvitare i golfari su entrambi i lati. 4 Avvitamento dell elemento di giunzione L elemento di giunzione è un pannello che tiene insieme le due metà della parete sul retro. Viene avvitato saldamente ad una delle due metà della parete. L altra metà della parete si può congiungere solo dopo l applicazione del colore o al momento dell assemblaggio della parete. A questo punto, preforare l elemento di giunzione con una punta per legno da 4,5 e fissarlo con nove viti a testa svasata da 4 x 40 ad una metà della parete. 5 Assemblaggio dei piedi Innanzitutto posare le travi di base sul banco da lavoro con la parte superiore rivolta verso il basso. Consiglio: tra le travi di base, posare un pezzo con lo stesso spessore del pannello della parete. In questo modo si garantisce una larghezza adatta alla parete per tiri in porta. Ora orientare i listelli di giunzione alla base e fissarli con 2 viti da legno ciascuno (4,5 x 60 ). Infine, fissare i piedini alle estremità con 4 viti da legno ciascuno. E non dimenticare la preforatura per l avvitamento.

4 A questo punto si può procedere al fissaggio dei golfari alla base. Eseguire dei fori attraverso l intera trave di base e attraverso i listelli di giunzione di base con diametro 8 o 10. Assicurarsi che la punta sia sufficientemente lunga. Avvitare un dado su ognuna delle aste filettate lunghe, posare una rondella e far passare l asta filettata dal basso attraverso il foro appena realizzato. Tenere i dadi con la chiave fissa e avvitarvi all estremità superiore un golfare. 6 Preparazione dei listelli per il telaio Per l avvitamento, i listelli longitudinali del telaio avranno cinque fori, i listelli trasversali quattro. Preforare i listelli con la punta per legno da 4,5 e svasare i fori sui lati esterni dei listelli del telaio. L avvitamento con i pannelli della parete per tiri in porta verrà eseguito soltanto dopo la lavorazione della superficie. 7 Levigatura delle superfici in legno Le metà e i piedi della parete per tiri in porta hanno colori diversi, quindi è preferibile verniciarli prima dell assemblaggio, o comunque occorre smontare nuovamente la parete prima di passare il colore. Levigare quindi tutti gli spigoli utilizzando carta abrasiva da 120 o 180 e lavorando con un angolo di 45, in modo che si crei un piccolo smusso. Levigare le superfici a vista con una levigatrice sempre in direzione delle venature del legno, sempre con carta abrasiva con grana 120 o Stesura della vernice La stesura della vernice non soddisfa solo esigenze estetiche, ma serve anche a proteggere la parete dalle intemperie. Benché si utilizzi una vernice speciale per gli esterni e il robusto, la parete non deve comunque essere esposta senza protezione al vento e alle intemperie. Iniziare con le metà della parete per tiri in porta. Per via delle grandi dimensioni, occorre lavorare sul pavimento, preventivamente coperto. Non posare i pannelli direttamente sul pavimento, ma su travi di sostegno. Per motivi di sicurezza, lavorare sempre indossando mascherina, occhiali e guanti. Il modo più facile e veloce per applicare le vernici per esterni è con una pistola a spruzzo. Mescolare la vernice secondo le indicazioni del produttore e caricare il serbatoio del colore della pistola a spruzzo con la vernice. Spruzzando su un pannello di prova, regolate il getto dello spruzzo sull ugello e la quantità di colore con l apposita rotellina. A seconda della direzione di spruzzatura, regolare il getto in senso orizzontale o verticale sulle superfici, e a forma di cono per gli spigoli. Applicare uno strato sottile di vernice. Spruzzare eseguendo strisce parallele sovrapposte di circa quattro centimetri fino alla copertura omogenea dell intera superficie. Per una copertura omogenea, si raccomanda di applicare la vernice eseguendo strisce incrociate. Ripetere l applicazione per la seconda metà della parete e successivamente, dopo l asciugatura, ancora una volta per il retro. Procedere nello stesso modo per le parti del telaio e dei piedi.

5 A questo punto mancano solo i bordi bianchi attorno ai fori circolari per i tiri in porta. Per eseguire i bordi bianchi, incollare con nastro adesivo la sagoma in cartone precedentemente preparata sulle metà della parete (completamente asciutte!). Durante la spruzzatura, evitare che il colore passi sotto il cartone, al fine di ottenere una cornice pulita. Una volta asciutto, è possibile montare nuovamente i listelli del telaio e i golfari, infine avvitare i listelli del telaio. 9 Montaggio della parete per tiri in porta Fare passare ogni estremità del cavo metallico attraverso un golfare sulla base e assicurarlo con un morsetto. Congiungere l altra estremità nello stesso modo con un tenditore a vite. Ripetere l operazione fino al fissaggio di tutti e quattro i golfari dei due piedi con tenditori a vite. Inserire le due metà della parete tra le travi di base. Avvitare i tenditori a vite per ottenere una leggera tensione. Quando le due metà sono in posizione eretta, avvitarle con l elemento di giunzione sul retro. A tale scopo, servirsi delle nove restanti viti a testa svasata 4 x 40 (occorre aver preforato anche la seconda metà dell elemento di giunzione!). Infine è possibile fissare ulteriormente la parete da gol stringendo ancora di più i tenditori a vite. La nostra costruzione è già molto stabile. Ma per renderla ancora più sicura contro il ribaltamento, occorre ancorarla al pavimento. 10 Via! Bosch non offre alcuna garanzia sulla completezza e l esattezza dei manuali indicati. Bosch ricorda altresì che l uso dei presenti manuali è a rischio e pericolo dell utente. Attuare ogni misura preventiva di sicurezza.

Robert Bosch GmbH. Carrello da cucina

Robert Bosch GmbH. Carrello da cucina Carrello da cucina Tutto a portata di mano Carrello da cucina Una soluzione molto pratica: un carrello sempre a disposizione ovunque sia necessario, offrendo molto spazio per tanti oggetti diversi. 1 Introduzione

Dettagli

Pannello TV (da parete) per televisori a schermo piatto

Pannello TV (da parete) per televisori a schermo piatto Pannello TV (da parete) per televisori a schermo piatto Un elegante gaa di cornici Supporto a parete per TV Con il supporto a parete per TV vi sarà sempre qualcosa di bello da vedere anche quando il televisore

Dettagli

Recinto per la sabbia con parasole

Recinto per la sabbia con parasole Recinto per la sabbia con parasole Alto fattore di protezione Recinto per la sabbia con parasole Grazie al tettuccio parasole integrato, i tuoi bambini potranno giocare in tutta tranquillità nel loro recinto

Dettagli

Letto a soppalco per la stanza dei piccoli

Letto a soppalco per la stanza dei piccoli Letto a soppalco per la stanza dei piccoli Un classico sogno dei bambini: Letto a soppalco per la stanza dei piccoli Fortezza dei cavalieri o castello delle fiabe che sia, con il fantasioso letto a castello

Dettagli

Un incantevole oggetto di luce

Un incantevole oggetto di luce Un incantevole oggetto di luce Un esempio luminoso Un incantevole oggetto di luce La scatola luminosa dimostra come ad ogni camera si possano conferire un atmosfera suggestiva e un tocco particolare. 1

Dettagli

Lettino da giardino di design

Lettino da giardino di design Lettino da giardino di design Il progetto per costruire in economia Lettino da giardino di design Per avere un lettino in tek devi stanziare una forte soa. Qui, invece, troverai un alternativa più conveniente

Dettagli

Tavolino trendy in faggio

Tavolino trendy in faggio Tavolino trendy in faggio Un piccolo capolavoro Tavolino d appoggio in faggio In questo progetto si separa il grano dal loglio. Questo piccolo tavolino d appoggio, infatti, è decisamente impegnativo. 1

Dettagli

Elegante consolle per TV, DVD e altro

Elegante consolle per TV, DVD e altro Elegante consolle per TV, DVD e altro Un elegante spazio per il televisore Elegante consolle per TV, DVD e altro Elegante, piatta, pratica: questa consolle non è soltanto utile, ma costituisce di per sé

Dettagli

La credenza come separé

La credenza come separé La credenza come separé Un rivestimento di cioccolato La credenza come separé Ogni cosa, si sa, ha due facce. Tuttavia, in questo separé, una è più bella dell altra. E quindi... al lavoro! 1 Introduzione

Dettagli

Tavolino da salotto con vassoio incorporato

Tavolino da salotto con vassoio incorporato Tavolino da salotto con vassoio incorporato A tavola! Tavolino da salotto con vassoio incorporato Questo tavolino da salotto ha qualcosa di speciale: un vassoio incorporato, per servire ai vostri ospiti

Dettagli

Un fantastico secrétaire

Un fantastico secrétaire Un fantastico secrétaire Un mobile intelligente Un fantastico secrétaire Chi ha ancora bisogno, oggigiorno, di una scrivania dagli ampi scomparti e con grandi superfici d appoggio? Un secrétaire è senz

Dettagli

Una lampada che crea l atmosfera

Una lampada che crea l atmosfera Una lampada che crea l atmosfera Atmosfera e relax Una lampada che crea l atmosfera La luce è importante e dà quel tocco in più ad un ambiente. Questa elegante lampada a luce soffusa è perfetta per creare

Dettagli

Lavabo dal design minimalista

Lavabo dal design minimalista Lavabo dal design minimalista Tutto bene in ordine Lavabo dal design minimalista Per la stanza da bagno, la scelta migliore è un design essenziale. Proprio come questo lavabo: perché «Less is better»!

Dettagli

Garage per biciclette Bikeport

Garage per biciclette Bikeport Garage per biciclette Bikeport Protezione contro il vento e gli agenti atmosferici. Garage per biciclette Bikeport Siete stanchi di portare la vostra bicicletta in cantina? Allora questo Bikeport per il

Dettagli

Robert Bosch GmbH. «Utensilo» da parete

Robert Bosch GmbH. «Utensilo» da parete «Utensilo» da parete Il talento organizzativo «Utensilo» da parete Tanti saluti al disordine! Per tutto ciò che non è mai al suo posto, l «Utensilo» da parete è il luogo di conservazione ideale. 1 Introduzione

Dettagli

Utensili necessari:

Utensili necessari: . Srotolatore acrilico per nastro adesivo Utensili necessari: seghetto da traforo, seghetto fine punta per trapano, mm seghetto per metallo lima, carta smeriglio (molto fine) chiave inglese forbice matita,

Dettagli

Ruota eolica con dondolo

Ruota eolica con dondolo 1 0 6. 0 6 1 Ruota eolica con dondolo Accessori necessari per la realizzazione: righello, compasso, matita carta vetrata cesoia da orefice oppure da lamiera chiave esagonale (M4 = SW 7 mm) cacciavite a

Dettagli

Mezza sfera Magia invernale

Mezza sfera Magia invernale 110.718 Mezza sfera Magia invernale Attrezzi necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo trapano mm / mm blocco levigatura e carta vetrata righello e matita, cacciavite a intaglio, punteruolo

Dettagli

Sostegno per libro /tablet

Sostegno per libro /tablet 1155 Sostegno per libro /tablet Utensili necessari:feinsäge bzw. seghetto fine o seghetto alternativo carta vetrata righello, matita punte per trapano Ø, Ø8mm forbice collante per legno svasatore Avvertenza:

Dettagli

Scrigno di legno - Organizer

Scrigno di legno - Organizer 6.94 Scrigno di legno - Organizer Strumenti necessari: Traforo o seghetto alternativo carta abrasiva colla per legno matita, righello forbici svasatore punta per trapano Ø 2.5, 3 lima Avvertenza: I kit

Dettagli

Un automobile da corsa per piccoli piloti

Un automobile da corsa per piccoli piloti Un automobile da corsa per piccoli piloti Forare, avvitare e dare gas. Automobilina di legno Senza cavalli, ma con molta passione: un auto di legno fa battere il cuore di ogni piccolo pilota. 1 Introduzione

Dettagli

Lanterna di legno

Lanterna di legno 112.961 Lanterna di legno Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Lampada da lettura a led metallo

Lampada da lettura a led metallo 111.264 Lampada da lettura a led metallo Elenco dei materiali: Punta per trapano per metallo ø 2,/3/4/6 mm filettatore M3mm 90 -svasatore seghetto da traforo con lama per metallo lima da officina + lima

Dettagli

CASETTA BLOCK HOUSE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO VITI IN DOTAZIONE UTENSILI NECESSARI PER IL MONTAGGIO BASAMENTO. MONTAGGIO BASE CASETTA foro Ø 4

CASETTA BLOCK HOUSE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO VITI IN DOTAZIONE UTENSILI NECESSARI PER IL MONTAGGIO BASAMENTO. MONTAGGIO BASE CASETTA foro Ø 4 CASETTA BLOCK HOUSE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO PRIMA DI INIZIARE RICORDATEVI DI RISPETTARE LE NORME DI SICUREZZA VITI IN DOTAZIONE UTENSILI NECESSARI PER IL MONTAGGIO Metro Ø 4 x 20 Scala Ø 4 x 40 Ø 4,5 x

Dettagli

Distributore per mangime

Distributore per mangime 110.578 Distributore per mangime Attrezzi + materiali necessari lima da officina, carta vetrata seghetto da traforo oppure seghetto alternativo trapano ø3/4/5 cacciavite ad intaglio e a croce colla per

Dettagli

MIKADO - DESIGN MASSIMO MINCHIO E LENA PLASCHKE IL PORTAFRUTTA CONTEMPORANEO GUIDA STEP BY STEP

MIKADO - DESIGN MASSIMO MINCHIO E LENA PLASCHKE IL PORTAFRUTTA CONTEMPORANEO GUIDA STEP BY STEP MIKADO - DESIGN MASSIMO MINCHIO E LENA PLASCHKE IL PORTAFRUTTA CONTEMPORANEO GUIDA STEP BY STEP STEP Tagliare il Listello Abete Piallato 20 x 70 x 000 mm in 4 segmenti da 25 cm. Questi segmenti serviranno

Dettagli

POGGIAPENTOLA - SOTTOVASO

POGGIAPENTOLA - SOTTOVASO 00.663 POGGIAPENTOLA - SOTTOVASO Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Carro ribaltabile I101832#1

Carro ribaltabile I101832#1 0. 2 Carro ribaltabile Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

M a c c h i n a d a c o r s a formula 1

M a c c h i n a d a c o r s a formula 1 0. 7 M a c c h i n a d a c o r s a formula Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche che si trovano normalmente in

Dettagli

L a n t e r n a d i m e t a l l o c o n vetri acrilici

L a n t e r n a d i m e t a l l o c o n vetri acrilici 112.76 L a n t e r n a d i m e t a l l o c o n vetri acrilici Attrezzi necessari: seghetto a mano per metallo seghetto da traforo o seghetto alternativo con lama per metallo trapano a colonna trapano Ø3,

Dettagli

Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti spessore 68 mm con isolante

Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti spessore 68 mm con isolante Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti spessore 68 mm con isolante Le immagini di questo manuale hanno uno scopo esclusivamente indicativo 1 DESCRIZIONE DEL MONTAGGIO Cabina della

Dettagli

Macchina da Corsa - LT

Macchina da Corsa - LT 101.141 Macchina da Corsa - LT Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

T e n d e r Avvertenza:

T e n d e r Avvertenza: 0. Tender Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.questi

Dettagli

Gioco Forza quattro

Gioco Forza quattro 104.11 Gioco Forza quattro Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Funivia. Elenco componenti

Funivia. Elenco componenti 07.908 Funivia Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, che si trovano normalmente in commercio,

Dettagli

Cofanetto CD

Cofanetto CD 10.1 Cofanetto CD Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento che si trovano

Dettagli

Kit portabottiglie pieghevole

Kit portabottiglie pieghevole 113.015 Kit portabottiglie pieghevole Attrezzi necessari: seghetto da traforo o alternativo lima da officina carta abrasiva cacciavite punta per trapano Ø 3/6 mm colla per legno matita, righello Avvertenza:

Dettagli

Macchina da corsa Grand-Prix

Macchina da corsa Grand-Prix 101.532 Attrezzi necessari Cacciavite a croce Cacciavite a intaglio Seghetto da traforo (lama per metallo) Seghetto PUK ø 2 ø 3 ø 4 ø 15 Punta per trapano Lima Lesina Righello Matita Morsa fermapezzo Chiave

Dettagli

RABAT - DESIGN ALBERTO GHIRARDELLO LA LAMPADA SOSPESA GUIDA STEP BY STEP

RABAT - DESIGN ALBERTO GHIRARDELLO LA LAMPADA SOSPESA GUIDA STEP BY STEP RABAT - DESIGN ALBERTO GHIRARDELLO LA LAMPADA SOSPESA GUIDA STEP BY STEP STEP Ritagliare le due dime di carta dalla pag.6. STEP Centrare con la massima precisione la dima di carta # ad una delle due ruote

Dettagli

Robert Bosch GmbH. Credenza

Robert Bosch GmbH. Credenza Credenza Questo si chiama design. Credenza Elemento di richiamo dal tocco personale e pratico vano per riporre oggetti: la credenza, nel suo azzeccato mix di materiali. 1 Introduzione Un mix di materiali

Dettagli

Carro botti I101821#1

Carro botti I101821#1 0. Carro botti Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.questi

Dettagli

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione 129 Onda impazzita Attrezzi necessari: seghetto da traforo oppure seghetto alternativo punta da trapano ø mm, ø mm matita, righello, goniometro cacciavite chiave a bocca carta vetrata seghetto a mano per

Dettagli

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No Istruzioni No Versione Part. No. 8698059 1.0 Spoiler del tetto J8903235 Pagina 1 / 8 Attrezzatura A0000162 A0000163 A0000161 A0000180 M0000232 A0000177 A0000214 J8903223 Pagina 2 / 8 INTRODUZIONE Leggere

Dettagli

M U LT I - B U T L E R Supporto universale

M U LT I - B U T L E R Supporto universale .68 M U LT I - B U T L E R Supporto universale Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere

Dettagli

Macchinetta per dipingere

Macchinetta per dipingere .76 Macchinetta per dipingere Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 0mm punta Forstner ø 0mm/ ø mm matita, righello pinza spellafili pistola a caldo carta vetrata

Dettagli

Savonius-generatore eolico

Savonius-generatore eolico 114.664 Savonius-generatore eolico Avvertenza: Avvertenza: I kit OPITEC, una volta ultimati, non sono prodotti con caratteristiche ludiche oppure d utilizzo che si trovano normalmente in commercio ma di

Dettagli

GRIGLIA DA TAVOLA ELENCO DEI COMPONENTI

GRIGLIA DA TAVOLA ELENCO DEI COMPONENTI 1 1 2. 1 9 8 GRIGLIA DA TAVOLA ELENCO DEI COMPONENTI 2 lamiere nere 0,5 x 300 x 400 mm 2 lamiere nere 0,5 x 200 x 400 mm 2 tondini in legno ø 20 x 100 mm 1 vite spax 3 x 16 mm 4 viti a testa tonda 3 x

Dettagli

Q u a d r u p l o m a g l i o elettromeccanico

Q u a d r u p l o m a g l i o elettromeccanico 105.059 Q u a d r u p l o m a g l i o elettromeccanico Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici

Dettagli

Oca Volante Flying Duck

Oca Volante Flying Duck 100.191 Oca Volante Flying Duck Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche che si trovano normalmente in commercio

Dettagli

Trottola magica

Trottola magica 114.561 Trottola magica Utensil necessari: matita, righello seghetto da traforo o seghetto alternativo lima/ carta smeriglio punte per trapano ø3, 4, 6, 8 mm colla per legno, collante universale, pistola

Dettagli

Scaffaletto per DVD I101119#1

Scaffaletto per DVD I101119#1 1 0 1. 1 1 9 Scaffaletto per DVD Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

Orologio a pendolo

Orologio a pendolo 101.511 Orologio a pendolo Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

Veicolo solare con motoriduttore

Veicolo solare con motoriduttore 109.793 Veicolo solare con motoriduttore Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere

Dettagli

Torretta CD I108683#1

Torretta CD I108683#1 108.683 Torretta CD Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento che

Dettagli

STEFANO IL FALEGNAME UNA CASSETTIERA PORTA ATTREZZI GUIDA STEP BY STEP

STEFANO IL FALEGNAME UNA CASSETTIERA PORTA ATTREZZI GUIDA STEP BY STEP STEFANO IL FALEGNAME UNA CASSETTIERA PORTA ATTREZZI GUIDA STEP BY STEP STEP 1: LA STRUTTURA Prendere i due pannelli che saranno i fianchi del mobile e preforarli nella direzione in cui andranno uniti con

Dettagli

STEP 2 VIDEO [00:21]»» [00:42]

STEP 2 VIDEO [00:21]»» [00:42] STEP Appoggiare la mensola su un piano stabile e pulito. Serrare la mensola posizionandovi una mano all interno, e fare pressione con l altra mano sull angolo superiore per modificare l angolo sottostante.

Dettagli

Locomotiva del West I101809#1

Locomotiva del West I101809#1 0. 8 0 9 Locomotiva del West I809# Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, che si trovano normalmente

Dettagli

Gioco a birilli Pocket

Gioco a birilli Pocket 1.741 Gioco a birilli Pocket Attrezzi necessari: matita, righello, squadretta seghetto da traforo o seghetto alternativo carta vetrata, blocco di levigatura lima da officina, lima rotonda morsa trapano

Dettagli

R a g a n e l l a Avvertenza:

R a g a n e l l a Avvertenza: 0 0. 0 0 Raganella Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l

Dettagli

un nuovo scaffale portabottiglie jumbo.ch

un nuovo scaffale portabottiglie jumbo.ch un nuovo scaffale portabottiglie jumbo.ch Scaffali e deposito per il vino Per conservare il buon vino con stile, vi proponiamo un mobile da vino in legno di quercia. Il solido mobile poggia su una costruzione

Dettagli

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito).

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Humidor Statico 1: Materiale necessario: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Tavole di spessore 1,5 cm per struttura esterna:

Dettagli

Go-Cart F-310. Elenco componenti. Attrezzi necessari per la realizzazione:

Go-Cart F-310. Elenco componenti. Attrezzi necessari per la realizzazione: 101.658 Go-Cart F-310 Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l

Dettagli

Poggiafiori medio

Poggiafiori medio 08.238 Poggiafiori medio Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

Rikscha portacellulare

Rikscha portacellulare 1 0 6. 2 3 4 Rikscha portacellulare Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Rullo di metallo a vapore. Utensili e accessori per il montaggio. Elenco componenti

Rullo di metallo a vapore. Utensili e accessori per il montaggio. Elenco componenti 10.15 Rullo di metallo a vapore Elenco componenti 1 x lamiera di alluminio (1) 1,5 x 0 x 10 mm 1 x tondello di alluminio () ø1 x 0 mm 1 x tondello di alluminio () ø x 5 mm x tondello di alluminio () ø5

Dettagli

PICNIC - DESIGN ANDREA BRUGNERA LA LAMPADA NOMADE GUIDA STEP BY STEP

PICNIC - DESIGN ANDREA BRUGNERA LA LAMPADA NOMADE GUIDA STEP BY STEP PICNIC - DESIGN ANDREA BRUGNERA LA LAMPADA NOMADE GUIDA STEP BY STEP STEP ø2 Indossare le protezioni adeguate. Fissare il listello di legno al piano utilizzando i set di strettoi lasciandolo a sbalzo.

Dettagli

PLUMB - DESIGN STUDIO TANTO L APPENDIABITI SOSPESO GUIDA STEP BY STEP

PLUMB - DESIGN STUDIO TANTO L APPENDIABITI SOSPESO GUIDA STEP BY STEP PLUMB - DESIGN STUDIO TANTO L APPENDIABITI SOSPESO GUIDA STEP BY STEP STEP 1 Sul lato migliore del cilindro in legno, individuare con l aiuto di un metro il centro, e segnarlo con una matita. Proteggendo

Dettagli

Smartscoop. Elenco componenti

Smartscoop. Elenco componenti 1 Smartscoop Avvertenza I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.questi

Dettagli

Piramide Albero di Natale. ATTENZIONE: non lasciare mai incustoditi. accesi! ELENCO DEI COM- PONENTI

Piramide Albero di Natale. ATTENZIONE: non lasciare mai incustoditi. accesi! ELENCO DEI COM- PONENTI 8.13 Piramide Albero di Natale ATTENZIONE: non lasciare mai incustoditi i lumini accesi! ELENCO DEI COM- PONENTI Quantità Misure (mm) Pezzo n Listello di pino 6 xx30 1 Sfera di legno con foro 1 Ø3 2 Sfera

Dettagli

Foratura di fori in serie con sistema da 32 mm

Foratura di fori in serie con sistema da 32 mm N 04 Foratura di fori in serie con sistema da 3 mm A Descrizione L'industria impone standard: le serie di fori vengono sempre eseguite con fori di diametro di 5 o 3 mm e con una distanza tra i fori di

Dettagli

Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo,

Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento che si trovano normalmente

Dettagli

Scaffale originale. Istruzioni OBI. Grado di difficoltà: per esperti. Tempo di costruzione Circa 12 ore

Scaffale originale. Istruzioni OBI. Grado di difficoltà: per esperti. Tempo di costruzione Circa 12 ore Istruzioni OBI 1 Scaffale originale Grado di difficoltà: per esperti Indice Introduzione /Trucchi e consigli p. 2 Lista del materiale necessario p. 3 Accessori e utensili p. 4 Istruzioni p. 5 6 Piano di

Dettagli

Auto da corsa con spugna a trazione elettrica

Auto da corsa con spugna a trazione elettrica 11.0 Auto da corsa con spugna a trazione elettrica Utensili necessari: seghetto da traforo matita righello ø3 saldatore e stagno carta vetrata punta per trapano cacciavite a croce Avvertenza I kit della

Dettagli

Orologio al quarzo cartone bianco

Orologio al quarzo cartone bianco 120.047 Orologio al quarzo cartone bianco Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di

Dettagli

S t e l l a n a t a l i z i a " C o s m o s " con illuminazione a LED

S t e l l a n a t a l i z i a  C o s m o s  con illuminazione a LED 109.690 S t e l l a n a t a l i z i a " C o s m o s " con illuminazione a LED Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche

Dettagli

Cavalletta meccanica "Flip"

Cavalletta meccanica Flip .644 Cavalletta meccanica "Flip" Attrezzi necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo trapano a colonna trapano, mm svasatore carta vetrata o lima da officina colla per legno cacciavite (a croce/intaglio)

Dettagli

R o t o l o d i s t r i b u t o r e d i carta SUSI

R o t o l o d i s t r i b u t o r e d i carta SUSI 00.46 R o t o l o d i s t r i b u t o r e d i carta SUSI Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche che si trovano

Dettagli

Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici

Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.questi

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI TWINO / IL TAGLIERE PORTACOLTELLI LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528435 33000436 3389964 3576330 34902602 35538433

Dettagli

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua 30.0 P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua I300# Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo,

Dettagli

Palla di neve con soffio

Palla di neve con soffio 3.8 Palla di neve con soffio Utensili necessari: matita, righello seghetto da traforo/ seghetto alternativo pinza spellafili punta da trapano Ø 3/6 mm lima officina, lima per chiavi morsetti, colla per

Dettagli

LIS - DESIGN ANDREA PASCUCCI UN APPENDITUTTO MINIMAL GUIDA STEP BY STEP

LIS - DESIGN ANDREA PASCUCCI UN APPENDITUTTO MINIMAL GUIDA STEP BY STEP LIS - DESIGN ANDREA PASCUCCI UN APPENDITUTTO MINIMAL GUIDA STEP BY STEP STEP Posizionare il listello tondo faggio diametro 28 h. 300 sul piano di lavoro e segnare con una matita la quota di 40 cm dalla

Dettagli

Labirinto. Attrezzi necessari: Elenco dei componenti

Labirinto. Attrezzi necessari: Elenco dei componenti 4.098 Labirinto Elenco dei componenti Quantità Misure (mm) Pezzo nr. Parti laterali in compensato 2 8 x 80 x 300 1 Parti laterali in compensato 2 8 x 80 x 200 2 Piano di gioco in compensato 1 4/ x 140

Dettagli

Istruzioni montaggio box ad Angolo base rettangolare - GOLD+SILVER

Istruzioni montaggio box ad Angolo base rettangolare - GOLD+SILVER Istruzioni montaggio box ad Angolo base rettangolare - GOLD+SILVER Dotarsi di attrezzature adeguate di prevenzione agli infortuni: scarpe, occhiali e guanti. Proteggere il box doccia con cartone o materiali

Dettagli

Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy.

Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy. Un letto minimalista Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy. 1 Introduzione «Elegante e lineare»: è una tendenza sempre

Dettagli

Cocca I103269#1

Cocca I103269#1 10.269 Cocca Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche che si trovano normalmente in commercio ma di sussidi didattici

Dettagli

Schiaccianoci. Versione N 2 (forma ottagonale) Elenco componenti: Elenco componenti:

Schiaccianoci. Versione N 2 (forma ottagonale) Elenco componenti: Elenco componenti: 0.630 Schiaccianoci Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l

Dettagli

C h o p p e r Cenno:

C h o p p e r Cenno: 1 0 1. 0 Chopper Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento che si trovano

Dettagli

Orologio a pendolo Design

Orologio a pendolo Design 110.8 Orologio a pendolo Design Nota Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure d utilizzo che si trovano normalmente

Dettagli

Sgabelli verdi. Istruzioni OBI. Grado di difficoltà: per esperti. Tempo di costruzione Circa 6 ore

Sgabelli verdi. Istruzioni OBI. Grado di difficoltà: per esperti. Tempo di costruzione Circa 6 ore Istruzioni OBI 1 Sgabelli verdi Grado di difficoltà: per esperti Indice Introduzione /Trucchi e consigli p. 2 Lista del materiale necessario p. 3 Accessori e utensili p. 4 Istruzioni p. 5 8 Piano di costruzione

Dettagli

Generatore di vento

Generatore di vento 103.410 Generatore di vento Elenco componenti - 1x dido LED Jumbo - 1x motorino solare - 1x molletta d'acciaio - 1x riduttore 4/2 mm - 2x passacordicella ø 15 mm - 2x passacodicella ø 60 mm - 1x rotella

Dettagli

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi.

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Dicembre 2006 Canoa 4-5 posti Lunghezza 5 metri Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale

Dettagli

Q u a d c o n m e c c a n i s m o c o n m o t o r e e l e t t r i c o

Q u a d c o n m e c c a n i s m o c o n m o t o r e e l e t t r i c o 114.044 Q u a d c o n m e c c a n i s m o c o n m o t o r e e l e t t r i c o Utensili necessari: matita e righello seghetto da traforo o seghetto alternativo lima da officina e carta smeriglio punte per

Dettagli

Un'automobilina di legno per piccoli piloti Forare, avvitare e dare gas.

Un'automobilina di legno per piccoli piloti Forare, avvitare e dare gas. Un'automobilina di legno per piccoli piloti Forare, avvitare e dare gas. Senza cavalli, ma con molta passione: un'auto di legno fa battere il cuore di ogni piccolo pilota. 1. Introduzione Certo, è solo

Dettagli

MESITA - DESIGN CARLOTTA BANDIERA IL COMODINO INTELLIGENTE GUIDA STEP BY STEP

MESITA - DESIGN CARLOTTA BANDIERA IL COMODINO INTELLIGENTE GUIDA STEP BY STEP MESITA - DESIGN CARLOTTA BANDIERA IL COMODINO INTELLIGENTE GUIDA STEP BY STEP STEP 1 300x1 In fase d acquisto, far tagliare dal servizio Taglio su Misura Leroy Merlin la tavola lamellare di abete 18x400x1000mm

Dettagli