PROGRAMMA LLP ERASMUS A. A. 2013/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA LLP ERASMUS A. A. 2013/2014"

Transcript

1 PROGRAMMA LLP ERASMUS A. A. 2013/2014

2 I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Il riferimento a Ca Foscari per gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Erasmus è l Ufficio Relazioni Internazionali Erasmus OUT. Dove siamo: primo piano della sede centrale di Ca Foscari Indirizzo: Dorsoduro Venezia T: /7570 F: erasmusout@unive.it Martedì 9.30 >12.30, Mercoledì 9.30 >12.30 e >16.30, Venerdì 9.30 > Per quanto riguarda gli aspetti didattici legati al contenuto dei corsi che frequenterai e a come ti verranno riconosciuti, ti puoi rivolgere direttamente al docente Coordinatore Erasmus di Ca Foscari.

3 Tutte le comunicazioni inerenti al tuo Erasmus verranno inviate al tuo account istituzionale, tienilo sempre sotto controllo. stud.unive.it

4 HO VINTO L ERASMUS! Per cominciare: E ORA? Visita il sito dell università ospitante (sezione Erasmus) Controlla quali sono le scadenze e i documenti da presentare Per assistenza nella compilazione dei documenti fissa un appuntamento con l Ufficio Relazioni Internazionali

5 TI STAI PER LAUREARE? Ricorda che prima della tua partenza devi risultare regolarmente iscritto ad una Laurea Magistrale di Ca Foscari. Per info Settore Immatricolazioni e Accoglienza carriere.studenti@unive.it

6 IL PERIODO DI MOBILITÀ

7 Il periodo di mobilità presso l università ospitante: non può essere inferiore a 3 mesi e superiore a 12 mesi; deve essere compreso tra il giorno 03/06/2013 e il giorno 30/09/2014 (compatibilmente con l inizio e il termine delle attività didattiche); è continuativo e non frammentato; Attenzione: durante il periodo di mobilità non è consentita alcuna attività didattica a Ca Foscari.

8 Calcolo delle mensilità la durata minima dell Erasmus è di 3 mesi; nel caso in cui il periodo di mobilità non corrisponda a un numero intero di mesi, si applicherà la seguente regola: - se la mobilità è durata un certo numero di mesi + 15 giorni o più arrotondamento per eccesso (esempio: dal 02/09/2013 al 17/12/2013 sono 3 mesi e 15 giorni = 4 mesi di mobilità) - se la mobilità è durata un certo numero di mesi + 14 giorni o meno arrotondamento per difetto ( esempio: dal 02/09/2013 al 16/12/2013 sono 3 mesi e 14 giorni = 3 mesi di mobilità).

9 LEARNING AGREEMENT

10 COS È? Si tratta di una tabella in cui indicherai: Titolo del corso che seguirai all estero e crediti (OC) Esame corrispondente a Ca Foscari e crediti (EC) Attenzione: I corsi che sceglierai devono essere coerenti con il tuo percorso di studi L Università ospitante potrebbe avere delle restrizioni Il Learning Agreement è un documento importante perché assicura il riconoscimento degli esami/lavoro di ricerca che farai all estero (vedi Regolamento di Ateneo). Il modulo va fatto firmare dal docente coordinatore e in Seguito dall Ufficio Erasmus di Ca Foscari, PRIMA della partenza e secondo le scadenze dell università ospitante.

11 PER ESAMI PER TESI

12 COME COMPILARLO Se vuoi fare esami all estero Scegli i corsi dal sito dell Università ospitante e cerca un corrispondente tra quelli di Ca Foscari. Stampa/Salva i programmi dei corsi che intendi seguire presso l uni ospitante e prepara una bozza del modulo. Concorda con il Docente Coordinatore quali corsi seguire e fai firmare il modulo.

13 COME COMPILARLO Se vuoi scrivere la tesi all estero Per poter fare ricerca per la tesi all estero, devi avere già una tesi assegnata a Ca Foscari il tuo relatore dovrà assisterti a distanza.

14 COME COMPILARLO USEFUL TIPS Attenzione: il Learning Agreement deve essere approvato prima dal docente coordinatore e poi dal nostro Ufficio! ESAMI A SCELTA Ti possono essere riconosciuti con il titolo che portano presso l università partner. Nella riga riservata a Ca Foscari, indica FREE CHOICE ESAMI IN SOVRANNUMERO Ti possono essere riconosciuti con il titolo che portano presso l università partner. Nella riga riservata a Ca Foscari, indica EXTRA CREDITS Attenzione: il voto degli esami sovrannumerari concorre alla media!

15 COME COMPILARLO USEFUL TIPS 1 ESAME MOBILITÀ N ESAMI CA FOSCARI Un esame con un numero di crediti elevato all estero può esserti riconosciuto con più esami di Ca Foscari che appartengano alla stessa area. OC Esame 1 università partner x/y ECTS EC Esame 1 di Ca Foscari x ECTS OC Esame 1 università partner z/y ECTS EC Esame 1 di Ca Foscari z ECTS N ESAMI IN MOBILITÀ 1 ESAME A CA FOSCARI Gli esami che segui all estero possono essere combinati per aver riconosciuto un unico esame a Ca Foscari OC Esame 1 presso università partner EC (Casella vuota) x ECTS OC Esame 2 presso università partner EC Esame di Ca Foscari y ECTS x + y ECTS

16 CORSI EILC

17 Per chi ha fatto domanda per gli EILC invernali (scadenza 10/09): I risultati vi verranno inviati prossimamente dalle istituzioni partner. Se ricevete comunicazione della selezione direttamente alla vostra , inoltratela a erasmusout@unive.it, per conoscenza.

18

19 BUDDY ABROAD Un Buddy Abroad è uno studente internazionale che è stato in Erasmus a Ca Foscari durante l A.A.2012/2013 e che ha dato la sua disponibilità per fare da supporto ad un Erasmus di Ca Foscari nella sua università/città.

20 CAFOSCARINI IN ERASMUS Alcuni Cafoscarini in Erasmus nel 2012/2013 hanno dato la loro disponibilità per dare informazioni ad uno studente Erasmus 2013/2014. I contatti dei Mates Abroad sono stati inviati a luglio. Quelli dei Cafoscarini in Erasmus, se disponibili, possono essere richiesti direttamente all Ufficio Relazioni Internazionali.

21 ERASMUS STUDENT NETWORK ESN è un associazione di studenti a livello europeo e può diventare il tuo punto di riferimento prima/durante/dopo il tuo Erasmus. Trova ESN nella tua università di destinazione su galaxy.esn.org

22 HOUSE SWAP Se a Venezia condividi la casa con altri studenti, puoi cedere il tuo posto ad uno studente internazionale e ritrovarlo al tuo rientro a Venezia! Contatta l Housing Office di Ca Foscari per cedere il tuo posto letto durante il tuo soggiorno all estero! T housing@unive.it

23 PROBLEMI CON L ALLOGGIO? Se hai difficoltà a trovare alloggio all estero e non hai ricevuto informazioni da parte dell università ospitante puoi contattare l Housing Office di Ca Foscari per avere informazioni e assistenza nella ricerca dell alloggio nel tuo paese/città di destinazione. T housing@unive.it

24 DOCUMENTI DI VIAGGIO

25 CARTA D IDENTITA O PASSAPORTO Accertati che la tua carta d identità sia valida. Alcuni paesi non comunitari (es. Turchia) richiedono il visto per l ingresso: rivolgiti per tempo alla rappresentanza diplomatica del paese di destinazione in Italia. Per maggiori informazioni vedi COPERTURA SANITARIA Rivolgiti alla tua ASL per sapere se la Tessera Sanitaria Europea è sufficiente per la copertura sanitaria nel paese di destinazione o se sono necessari altri modelli assicurativi. Per informazioni dettagliate per ogni paese vedi il sito del Ministero della Salute istenzasanitaria.jsp?id=897&menu=italiani&mediavoto=true o cerca Se parto per, Ministero della Salute tramite un motore di ricerca.

26 CONTRATTO FINANZIARIO

27 QUANDO 10 giorni (anche meno) prima della tua partenza. DOVE All Ufficio Relazioni Internazionali (primo piano sede centrale), fissando un appuntamento online o durante gli orari di ricevimento: Martedì 9.30 > Mercoledì 9.30 > > Venerdì 9.30 > COSA PORTARE Learning Agreement già firmato dal docente coordinatore Data di inizio attività didattiche IBAN della Carta Multiservizi (da attivare!)

28 IMPORTO E MODALITA DI PAGAMENTO Per gli importi del contributo Erasmus vedere allegato 01/07 L 80 % della borsa viene erogato dopo la ricezione della Confirmation of Arrival Il 20% al tuo rientro (per comprovare il numero di mensilità effettive svolte all estero)

29 Ulteriori contributi, se disponibili, potranno esservi erogati al termine di tutto il periodo Erasmus.

30 DURANTE L ERASMUS

31 Mentre sarai in Erasmus, per qualsiasi dubbio o domanda contatta l Ufficio Relazioni Internazionali! erasmusout@unive.it T /7564

32 ALL ARRIVO PRESSO L UNIVERSITÀ OSPITANTE Inviare la Confirmation of Arrival Inviare i Learning Agreement: - il primo - le eventuali variazioni (entro 30 giorni dall inizio delle lezioni) ATTENZIONE: tutti i documenti verranno scambiati per (erasmusout@unive.it) o per fax ( )

33 VARIAZIONI AL LA Potrai cambiarlo entro 30 giorni dal tuo arrivo all Università ospitante: compila il modulo, fallo firmare e rispediscilo a erasmusout@unive.it o Attenzione: se l Università ospitante ti richiede un formato diverso, dovrai comunque far approvare sempre anche quello di Ca Foscari contiene i dettagli del riconoscimento!

34 IL PROLUNGAMENTO Il tuo periodo Erasmus dovrà comunque terminare entro il 30 settembre COME RICHIEDERE IL PROLUNGAMENTO? Compila l apposito modulo specificando la motivazione della richiesta e invialo a erasmusout@unive.it o L Ufficio Relazioni Internazionali provvederà a firmarlo e a reinoltrartelo per .

35 CONFIRMATION OF DEPARTURE In occasione della chiusura del tuo periodo Erasmus, compila e fai compilare dal responsabile dell ufficio il modulo di conferma di partenza e invialo all Ufficio Relazioni Internazionali di Ca Foscari per (erasmusout@unive.it) o per fax ( ). TRANSCRIPT OF RECORDS Al termine del periodo Erasmus alcune università rilasciano direttamente allo studente il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti). In caso contrario, chiedi che il Transcript venga spedito direttamente all Ufficio Relazioni Internazionali per (erasmusout@unive.it) o per posta (Università Ca Foscari di Venezia Ufficio Relazioni Internazionali/ Erasmus OUT - Dorsoduro Venezia - Italia).

36 AL TUO RIENTRO

37 QUANDO Entro 15 giorni dal tuo rientro in Italia DOVE All Ufficio Relazioni Internazionali tramite appuntamento con ERASMUSOUT COSA Dovrai consegnare i seguenti documenti in originale: Confirmation of arrival Confirmation of departure Relazione individuale Erasmus (vedi sito Ca Foscari) il Learning Agreement e eventuali variazioni Transcript of records (se rilasciato dall Università)

38 RICONOSCIMENTO ESAMI La procedura per il riconoscimento esami ti verrà spiegata non appena consegnerai/riceveremo il Transcript of Records. La conversione degli esami avverrà secondo i passaggi: voto presso università ospitante voto ECTS --> voto di Ca' Foscari. Per la prima parte, voto presso università ospitante voto ECTS, ci sarà una spiegazione allegata al Transcript of Records oppure puoi chiedere indicazioni all'ufficio Erasmus dell università ospitante durante la tua mobilità. Per la seconda parte voto ECTS voto di Ca' Foscari puoi consultare la pagina

39 Un Buddy è uno studente di Ca Foscari disponibile a fare da tutor a uno studente internazionale nel proprio tempo libero, aiutandolo a integrarsi nella vita universitaria. I contatti dei Buddy vengono inviati agli studenti internazionali prima del loro arrivo. Ci sono numerose occasione d incontro, in particolare i Welcome Days di inizio semestre ma la gestione è libera. Ca Foscari Internazionale > Programmi di Buddying > Ca Foscari Buddy CA FOSCARI BUDDY

40 ESN Venezia (Erasmus Student Network) ESN Venezia collabora con l Ufficio Relazioni Internazionali di Ca Foscari e partecipa attivamente a tutti gli eventi che coinvolgono la MOBILITA e l INTERNAZIONALIZZAZIONE. Per info e partecipazione: venezia_mam@esn.it Facebook: Esn Venezia MeetAmate

41 BUON VIAGGIO!

PROGRAMMA LLP ERASMUS A. A. 2013/2014

PROGRAMMA LLP ERASMUS A. A. 2013/2014 PROGRAMMA LLP ERASMUS A. A. 2013/2014 I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Il riferimento a Ca Foscari per gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Erasmus è l Ufficio Relazioni Internazionali Erasmus

Dettagli

Mobilità per studio a.a. 2014/2015

Mobilità per studio a.a. 2014/2015 Mobilità per studio a.a. 2014/2015 I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Erasmus il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Erasmus OUT Dove

Dettagli

Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Erasmus il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità

Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Erasmus il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità Mobilità per studio a.a.. 2016/2017 I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Erasmus il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità

Dettagli

Mobilità per studio a.a. 2017/2018

Mobilità per studio a.a. 2017/2018 Mobilità per studio a.a. 2017/2018 I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi della tua mobilità Erasmus il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore

Dettagli

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Overseas il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità Dove siamo: primo piano della sede

Dettagli

Mobilità per studio a.a. 2018/2019

Mobilità per studio a.a. 2018/2019 Mobilità per studio a.a. 2018/2019 I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi della tua mobilità Erasmus il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore

Dettagli

Mobilità per studio a.a. 2019/2020

Mobilità per studio a.a. 2019/2020 Mobilità per studio a.a. 2019/2020 I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi della tua mobilità Erasmus il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore

Dettagli

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Overseas il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità Dove siamo: piano terra - sede centrale

Dettagli

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Overseas il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità Dove siamo: piano terra - sede centrale

Dettagli

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Overseas il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità Dove siamo: piano terra - sede centrale

Dettagli

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Overseas il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità Dove siamo: piano terra -sede centrale

Dettagli

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI

I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI I TUOI CONTATTI A CA FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Overseas il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità Dove siamo: piano terra - sede centrale

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue)

Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Ufficio Relazioni Internazionali Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Procedure e Modulistica A.A. 2016/2017 Caro Studente, Cara Studentessa, In qualità di vincitore/vincitrice di uno scambio

Dettagli

VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' ERASMUS AI FINI DI STUDIO A.A

VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' ERASMUS AI FINI DI STUDIO A.A DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' ERASMUS AI FINI DI STUDIO A.A.2018-2019

Dettagli

ERASMUS. Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi.

ERASMUS. Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi. ERASMUS Austria Francia Spagna Repubblica Ceca Slovenia Croazia Macedonia Grecia Romania Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi. ERASMUS VADEMECUM STUDENTI ERASMUS+ Dipartimento

Dettagli

VADEMECUM ERASMUS. Guida step by step alla compilazione del nuovo Learning Agreement. Ufficio Mobilità Internazionale (UMI)

VADEMECUM ERASMUS. Guida step by step alla compilazione del nuovo Learning Agreement. Ufficio Mobilità Internazionale (UMI) VADEMECUM ERASMUS Guida step by step alla compilazione del nuovo Learning Agreement!! Ufficio Mobilità Internazionale (UMI) Importantissimo! bisogna utilizzare SEMPRE E SOLO i moduli di Bicocca Il Learning

Dettagli

ERASMUS+: istruzioni per l uso

ERASMUS+: istruzioni per l uso UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE E R A S M U S + ERASMUS+: istruzioni per l uso Ho superato le selezioni e mi è stata assegnata una destinazione. E adesso? PRIMA DI PARTIRE

Dettagli

ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus

ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus 2015-16 I PRIMI PASSI DA SEGUIRE 1) Accettazione 2) Iscrizione all università ospitante 3) Learning agreement 4) Contributi economici 5)

Dettagli

REGOLAMENTO D ATENEO PER IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO

REGOLAMENTO D ATENEO PER IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO DSSOF%/%Ufficio%Relazioni%Internazionali% % REGOLAMENTO D ATENEO PER IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO PREMESSA GENERALE Il presente Regolamento ha come oggetto le attività formative svolte

Dettagli

Outgoing Info Day Economia. 27 aprile 2017

Outgoing Info Day Economia. 27 aprile 2017 Outgoing Info Day Economia 27 aprile 2017 Obiettivi: - Illustrare le prossime procedure burocratiche - Chiarire eventuali dubbi su documenti e tempistiche - Raccogliere suggerimenti e altre necessità 1.

Dettagli

Scuola di Scienze della Natura Bando Erasmus Studio a.a. 2018/2019

Scuola di Scienze della Natura Bando Erasmus Studio a.a. 2018/2019 BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA BANDO CRITERI SELEZIONE (1) STUDENTI CON ESAMI PUNTEGGIO COMPLESSIVO: max 100 punti (A + B + C) A. Media ponderata voti (al 31/10/17): max 35

Dettagli

Overseas Beyond Europe

Overseas Beyond Europe Università Ca Foscari Venezia Ufficio Relazioni Internazionali Overseas Beyond Europe Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Procedure e Modulistica A.A. 2013/2014 Vademecum dello studente

Dettagli

ERASMUS+: istruzioni per l uso

ERASMUS+: istruzioni per l uso UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE E R A S M U S + ERASMUS+: istruzioni per l uso Ho superato le selezioni e mi è stata assegnata una destinazione. E adesso? PRIMA DI PARTIRE

Dettagli

ERASMUS+: istruzioni per l uso

ERASMUS+: istruzioni per l uso UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE E R A S M U S + ERASMUS+: istruzioni per l uso Ho superato le selezioni e mi è stata assegnata una destinazione. E adesso? PRIMA DI PARTIRE

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2019/2020

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2019/2020 BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2019/2020 L mette a disposizione borse di studio per effettuare periodi di mobilità internazionale presso istituzioni universitarie, enti di ricerca

Dettagli

Erasmus+ A.A. 2016/2017

Erasmus+ A.A. 2016/2017 Erasmus+ A.A. 2016/2017 European Region Action Scheme for the Mobility of University Students Presentazione del Bando Erasmus+ Studio A.A. 2018/2019 I CAGLIAR01 http://www.erasmusplus.it/ Erasmus+ A.A.

Dettagli

Università Ca Foscari Venezia. Ufficio Relazioni Internazionali. Vademecum dello studente Erasmus Procedure e Modulistica

Università Ca Foscari Venezia. Ufficio Relazioni Internazionali. Vademecum dello studente Erasmus Procedure e Modulistica Università Ca Foscari Venezia Ufficio Relazioni Internazionali Vademecum dello studente Erasmus Procedure e Modulistica A.A. 2013/2014 1987-2013 erasmus changing lives opening minds for 26 years Caro Studente

Dettagli

Erasmus+ A.A. 2017/2018

Erasmus+ A.A. 2017/2018 Erasmus+ A.A. 2017/2018 European Region Action Scheme for the Mobility of University Students Presentazione del Bando Erasmus+ Studio A.A. 2017/2018 I CAGLIAR01 http://www.erasmusplus.it/ Erasmus+ A.A.

Dettagli

Bando Erasmus+ Anno Accademico Facoltà di Economia

Bando Erasmus+ Anno Accademico Facoltà di Economia Bando Erasmus+ Anno Accademico 2019-2020 Facoltà di Economia Bando Erasmus+ 2019-2020 Quando scadrà il bando? Il bando scadrà il 28 febbraio 2019 alle ore 12.00. Dove posso consultare il bando per fare

Dettagli

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2019/2020

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2019/2020 BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2019/2020 L mette a disposizione borse di studio per effettuare periodi di mobilità internazionale presso istituzioni universitarie, enti di ricerca

Dettagli

Bando Unico

Bando Unico Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti Borse di Mobilità Internazionale di Ateneo Bando Unico 2018-2019 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO A CAPIRE MEGLIO

Dettagli

Selezione studenti per la mobilità nell a.a in atenei di Canada, Cina, Ecuador, Israele, Messico, Sudan, Taiwan, USA

Selezione studenti per la mobilità nell a.a in atenei di Canada, Cina, Ecuador, Israele, Messico, Sudan, Taiwan, USA Selezione studenti per la mobilità nell a.a. 2015-2016 in atenei di Canada, Cina, Ecuador, Israele, Messico, Sudan, Taiwan, USA Dove trovo il bando di selezione? Nella home page Iuav c è l annuncio di

Dettagli

Guida Erasmus+ Studio 17/18

Guida Erasmus+ Studio 17/18 Guida Erasmus+ Studio 17/18 Prima della partenza LEARNING AGREEMENT Before the mobility Ricorda di scrivere il nome Il Learning Agreement NON ti esenta dalla presentazione del piano di studi. Ricordati

Dettagli

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2018/2019

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2018/2019 BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2018/2019 L mette a disposizione borse di studio per effettuare periodi di mobilità internazionale presso istituzioni universitarie, enti di ricerca

Dettagli

BANDO PER BORSE DI MOBILITA INTERNAZIONALE Anno Accademico 2016/2017

BANDO PER BORSE DI MOBILITA INTERNAZIONALE Anno Accademico 2016/2017 BANDO PER BORSE DI MOBILITA INTERNAZIONALE Anno Accademico 2016/2017 L mette a disposizione dei propri studenti borse di studio per un totale di 150 mensilità per effettuare un periodo di mobilità internazionale

Dettagli

Università per Stranieri Dante Alighieri Regolamento d Ateneo per il riconoscimento dei periodi di studio all estero

Università per Stranieri Dante Alighieri Regolamento d Ateneo per il riconoscimento dei periodi di studio all estero Università per Stranieri Dante Alighieri Regolamento d Ateneo per il riconoscimento dei periodi di studio all estero PREMESSA Il presente Regolamento ha come oggetto le attività formative svolte dagli

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI Emanato con D.R. n. 378/2007 del 31.01.2007 Modificato con D.R. n. 1910/2009 del 30.10.2009 Riformulato con D.R. n. 883/2011 del 07.06.2011 Modificato con D.R. n. 1932/2012 del 20.08.2012 Modificato con

Dettagli

Come procedere in caso di assegnazione di una borsa Erasmus Traineeship

Come procedere in caso di assegnazione di una borsa Erasmus Traineeship Università di Pisa Dipartimento di Biologia Come procedere in caso di assegnazione di una borsa Erasmus Traineeship Aggiornamento 10.04.2019 step n. 1 ACCETTAZIONE DELLA MOBILITà Qualche giorno dopo la

Dettagli

Erasmus+ Studio. Informazioni per studentesse e studenti DiPSCo in partenza Anno accademico

Erasmus+ Studio. Informazioni per studentesse e studenti DiPSCo in partenza Anno accademico Erasmus+ Studio Informazioni per studentesse e studenti DiPSCo in partenza Anno accademico 2017-18 Documenti Documenti principali: Learning Agreement eventuali Changes Transcript of Records Accordo finanziario

Dettagli

Riunione per i vincitori del Bando Erasmus+ a.a. 2015/2016 e per i Candidati al Ribando. Bologna, 15 Maggio 2015

Riunione per i vincitori del Bando Erasmus+ a.a. 2015/2016 e per i Candidati al Ribando. Bologna, 15 Maggio 2015 Riunione per i vincitori del Bando Erasmus+ a.a. 2015/2016 e per i Candidati al Ribando Bologna, 15 Maggio 2015 Informazioni per i vincitori Ora che ho vinto come procedo? Tutti gli adempimenti che riguardano

Dettagli

BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo post-selezione

BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo post-selezione BANDO ERASMUS+ a.a. 2018-2019 Incontro informativo post-selezione Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali Mobilità Outgoing 1. I PRIMI STEP DOPO L USCITA DELLE GRADUATORIE Selezioni con esito positivo

Dettagli

KA 107 INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY

KA 107 INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY KA 107 INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY aggiornato il 20/09/2016 I NOSTRI CONTATTI Ripartizione Relazioni Internazionali UFFICIO ERASMUS Università Politecnica delle Marche Via Oberdan n. 12-60122 Ancona

Dettagli

LET S GO OUT GOING Application, Accommodation, Match, Learning Agreement scadenze e procedure

LET S GO OUT GOING Application, Accommodation, Match, Learning Agreement scadenze e procedure LET S GO OUT GOING Application, Accommodation, Match, Learning Agreement scadenze e procedure Padova, 15 APRILE 2015, AULA 32 Via Bassi, 1 2 PRIMA DELLA PARTENZA: 1. APPLICATION FORM registrazione presso

Dettagli

LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ

LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ 1. PREMESSA 1. L Università di Udine si pone fra gli obiettivi principali l internazionalizzazione della ricerca e della didattica, incentivando la mobilità degli studenti,

Dettagli

Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche. Erasmus + ERASMUS+: istruzioni per l uso

Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche. Erasmus + ERASMUS+: istruzioni per l uso Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche Erasmus + ERASMUS+: istruzioni per l uso Prima di partire Ho superato le selezioni e mi è stata assegnata una destinazione. E adesso? Prima

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Come procederemo 1. Vi illustreremo gli articoli del contratto 2. Vi daremo un po di tempo per rileggerlo

Dettagli

Regolamento per la mobilità internazionale degli studenti di Area Economica

Regolamento per la mobilità internazionale degli studenti di Area Economica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Regolamento per la mobilità internazionale degli studenti di Area Economica DESTINATARI DEL PROGRAMMA ERASMUS+ 1. Possono presentare domanda per sostenere esami del proprio

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS a.a. 2019/20 Riservato a laureandi della sessione straordinaria 2018/19 e a dottorandi iscritti all ultimo anno

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS a.a. 2019/20 Riservato a laureandi della sessione straordinaria 2018/19 e a dottorandi iscritti all ultimo anno BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS a.a. 2019/20 Riservato a laureandi della sessione straordinaria 2018/19 e a dottorandi iscritti all ultimo anno Il presente bando è riservato agli studenti che intendono

Dettagli

Università per Stranieri di Perugia 16 Dicembre 2015

Università per Stranieri di Perugia 16 Dicembre 2015 Università per Stranieri di Perugia 16 Dicembre 2015 Mobilità ai fini di STUDIO: tutti i documenti necessari per la sua mobilità, i moduli sono scaricabili da: https://www.unistrapg.it/it/erasmus-emobilit%c3%a0-uscita/modulistica-erasmus-uscita

Dettagli

Università Ca Foscari Venezia. Ufficio Relazioni Internazionali. Vademecum dello studente Erasmus Procedure e Modulistica

Università Ca Foscari Venezia. Ufficio Relazioni Internazionali. Vademecum dello studente Erasmus Procedure e Modulistica Università Ca Foscari Venezia Ufficio Relazioni Internazionali Vademecum dello studente Erasmus Procedure e Modulistica A.A. 2011/2012 Caro Studente in qualità di assegnatario di una borsa di mobilità

Dettagli

FASI DA TENERE BENE A MENTE:

FASI DA TENERE BENE A MENTE: FASI DA TENERE BENE A MENTE: - COMPILAZIONE LEARNING AGREEMENT - MODIFICA LEARNING AGREEMENT (1 VOLTA A SEMESTRE) - PROCEDURA DI OMOLOGAZIONE - PERSONE E UFFICI DI RIFERIMENTO Compilazione del L.A. (nuove

Dettagli

Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio. Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 28 Aprile 2016

Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio. Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 28 Aprile 2016 Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 28 Aprile 2016 1. NOMINATION - È la presentazione ufficiale da parte della nostra università

Dettagli

BANDO N. 2. Art. 2 Requisiti generali di ammissibilità Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione gli studenti che:

BANDO N. 2. Art. 2 Requisiti generali di ammissibilità Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione gli studenti che: BANDO N. 2 PER L ASSEGNAZIONE DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA EXTRA UE NELL AMBITO DELL ACCORDO BILATERALE DI COPERAZIONE UNIVERSITARIA CON SOUTHERN FEDERAL UNIVERSITY (FEDERAZIONE RUSSA) Mobilità

Dettagli

BANDO. Art. 2 Requisiti generali di ammissibilità Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione gli studenti che:

BANDO. Art. 2 Requisiti generali di ammissibilità Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione gli studenti che: BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 9 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA EXTRA UE NELL AMBITO DELL ACCORDO BILATERALE DI COPERAZIONE UNIVERSITARIA CON MOSCOW STATE INSTITUTE OF INTERNATIONAL RELATIONS MGIMO (RUSSIA)

Dettagli

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *Gli studenti di I, II e III ciclo che siano regolarmente iscritti all Università del Molise nell anno accademico 2013-2014 *siano cittadini italiani oppure cittadini

Dettagli

Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio. Dipartimento di Scienze Statistiche

Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio. Dipartimento di Scienze Statistiche Incontro informativo vincitori bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze Statistiche 1. NOMINATION - È la presentazione ufficiale da parte della nostra università - Le università partner forniscono

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con

Dettagli

FAQ STUDENTI ERASMUS

FAQ STUDENTI ERASMUS UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE FAQ STUDENTI ERASMUS La compilazione del Learning Agreement DOMANDA Quale codice devo inserire nella casella subject area, code? RISPOSTA

Dettagli

Incontri informativi per studenti Erasmus in partenza a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 10/05/2016

Incontri informativi per studenti Erasmus in partenza a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 10/05/2016 Incontri informativi per studenti Erasmus in partenza a.a. 2016/2017 slide aggiornate al 10/05/2016 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate al

Dettagli

Learning Agreement Uniweb DOCENTE

Learning Agreement Uniweb DOCENTE ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE DA PARTE DEL DEL LEARNING AGREEMENT ERASMUS+ STUDIO IN UNIWEB Gli studenti presentano il Learning Agreement in Uniweb entro il 20 GIUGNO per le partenze del primo semestre

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Come procederemo 1. Vi illustreremo gli articoli del contratto 2. Vi daremo un po di tempo per rileggerlo

Dettagli

Come procedere in caso di assegnazione di una borsa Erasmus Study

Come procedere in caso di assegnazione di una borsa Erasmus Study Università di Pisa Dipartimento di Biologia Come procedere in caso di assegnazione di una borsa Erasmus Study Aggiornamento 10.04.2019 step n. 1 ACCETTAZIONE DELLA MOBILITà Qualche giorno dopo la scadenza

Dettagli

ERASMUS+: istruzioni per l uso

ERASMUS+: istruzioni per l uso Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche Erasmus + ERASMUS+: istruzioni per l uso Prima di partire Ho superato le selezioni e mi è stata assegnata una destinazione. Sono in attesa

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME EXCHANGE PROGRAMME

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME EXCHANGE PROGRAMME \ UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME A.A. 2017/2018 EXCHANGE PROGRAMME 2017-2018 1 BANDO DI CONCORSO PER LA PARTECIPAZIONE ALL EXCHANGE PROGRAMME Gli studenti sono invitati

Dettagli

Vademecum Learning Agreement

Vademecum Learning Agreement Vademecum Learning Agreement 1 Guida step by step alla compilazione del nuovo Learning Agreement Erasmus+ a.a. 2015-2016 2 Importantissimo! Utilizzare SEMPRE E SOLO i moduli di Bicocca. Il Learning Agreement

Dettagli

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale.

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale. Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti BANDO UNICO PER LE BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO A.A. 2015-2016 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO

Dettagli

Istruzioni per gli studenti in uscita mobilità Erasmus + a.a dei Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura.

Istruzioni per gli studenti in uscita mobilità Erasmus + a.a dei Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura. Istruzioni per gli studenti in uscita mobilità Erasmus + a.a. 2019-20 dei Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura. Si invitano gli studenti ad attenersi alle istruzioni riportate sul sito dell

Dettagli

Giovedi 7 Febbraio ore Aula Maggiore Fac. di Agraria

Giovedi 7 Febbraio ore Aula Maggiore Fac. di Agraria Giovedi 7 Febbraio ore 14.00 Aula Maggiore Fac. di Agraria Chi può partecipare? Chi può partecipare? Allegato A Vedremo poi Allegato A Pagina 39 dell allegato A Le Informazioni sulle Università La fonte

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE PARTENZA NELII semestre A.A. 2016/2017 Scadenza bando 29/06/2016

Dettagli

Compilazione del Learning Agreement: guida per gli studenti della Scuola di Psicologia

Compilazione del Learning Agreement: guida per gli studenti della Scuola di Psicologia International Office Ufficio Erasmus Decentrato, Scuola di Psicologia Compilazione del Learning Agreement: guida per gli studenti della Scuola di Psicologia Learning Agreement Il Learning Agreement (LA)

Dettagli

DEAMS Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics Bruno de Finetti. Administrative office Tel Fax

DEAMS Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics Bruno de Finetti. Administrative office Tel Fax 4) se studenti iscritti a una laurea triennale, aver comunque superato il test di valutazione della preparazione iniziale o aver conseguito i crediti necessari per sostenere gli esami del secondo anno;

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con il Regolamento

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione Europea che consente agli studenti universitari di

Dettagli

Possono presentare domanda gli studenti:

Possono presentare domanda gli studenti: IL PROGRAMMA ERASMUS+, è un programma di mobilità studentesca dell'unione europea, fin dal 1987, offre la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo

Dettagli

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/2018 21 febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + è il programma dell Unione europea per l Istruzione, la Formazione,

Dettagli

UCSC Free Mover Program

UCSC Free Mover Program Guida all iscrizione e Regolamento UCSC Free Mover Program UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Indice > Obiettivi > Profilo del candidato: chi può partecipare

Dettagli

Università per Stranieri di Perugia 13 Luglio 2017

Università per Stranieri di Perugia 13 Luglio 2017 Università per Stranieri di Perugia 13 Luglio 2017 Mobilità ai fini di STUDIO: tutti i documenti necessari per la sua mobilità, i moduli sono scaricabili da: https://www.unistrapg.it/it/erasmus-emobilit%c3%a0-uscita/modulistica-erasmus-uscita

Dettagli

Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017

Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017 Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017 La selezione pubblica indetta dall Università degli Studi di Perugia dà accesso a contributi di mobilità nell ambito degli Accordi Quadro. La

Dettagli

Vincitori Erasmus+ Studio 2019/2020. Bologna, 9 maggio 2019

Vincitori Erasmus+ Studio 2019/2020. Bologna, 9 maggio 2019 Vincitori Erasmus+ Studio 2019/2020 Bologna, 9 maggio 2019 Di cosa parleremo oggi? Application Form Learning Agreement Modifiche del Learning Agreement Riconoscimento Scadenze . ACCETTAZIONE E REGISTRAZIONE

Dettagli

BANDO. Art. 2 Requisiti generali di ammissibilità Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione gli studenti che:

BANDO. Art. 2 Requisiti generali di ammissibilità Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione gli studenti che: BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 4 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA EXTRA UE NELL AMBITO DELL ACCORDO BILATERALE DI COPERAZIONE UNIVERSITARIA CON L UNIVERSITÀ DELLE LINGUE STRANIERE DI ZHEJIANG YUEXIU (CINA),

Dettagli

IL LEARNING AGREEMENT ONLINE

IL LEARNING AGREEMENT ONLINE Erasmus Farmacia Erasmus Farmacia IL LEARNING AGREEMENT ONLINE Documento essenziale per il riconoscimento delle attività svolte all estero, il Learning Agreement deve essere obbligatoriamente predisposto

Dettagli

Claudia Capuano Selezione studenti per la mobilità nell a.a in atenei extraeuropei

Claudia Capuano Selezione studenti per la mobilità nell a.a in atenei extraeuropei Selezione studenti per la mobilità nell a.a. 2014-2015 in atenei extraeuropei Quali sono le novità di questo bando di selezione? 1. un unico bando di selezione per tutte le sedi extra UE e non più due

Dettagli

Art. 1 - Descrizione

Art. 1 - Descrizione BANDO DI SELEZIONE DOUBLE JOINT DEGREE (DJD) A.A.2018/2019 Art. 1 - Descrizione 1. Gli accordi di Double Joint Degree (DJD) stipulati dall Università Ca Foscari Venezia con Università internazionali consentono

Dettagli

Regolamento per la mobilità internazionale degli studenti di Area Economica

Regolamento per la mobilità internazionale degli studenti di Area Economica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Regolamento per la mobilità internazionale degli studenti di Area Economica DESTINATARI DEL PROGRAMMA ERASMUS+ 1. Possono presentare domanda per sostenere esami del proprio

Dettagli

"Documento informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii."

Documento informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii. DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Oggetto: Bando Free Mover a.a. 2018-19 seconda

Dettagli

VADEMECUM STUDENTI OUTGOING a.a.18/19

VADEMECUM STUDENTI OUTGOING a.a.18/19 UFFICIO SERVIZI INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE LINGUISTICA VIA ACTON, 38 80133 NAPOLI TEL.0815475828-26 E-MAIL: INTERNAZIONALE.LINGUE@UNIPARTHENOPE.IT VADEMECUM STUDENTI OUTGOING a.a.18/19 1 Di

Dettagli

I riferimenti amministrativi

I riferimenti amministrativi I riferimenti amministrativi UOS Internazionalizzazione Erasmus and International Home Piazzale San Francesco, 3 43121 Parma La modulistica e le informazioni: http://www.unipr.it/internazionale/opportunita-studentiitaliani/programma-erasmus/bando-e-formulari

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

Bando Erasmus + DILHPS ANNO ACCADEMICO

Bando Erasmus + DILHPS ANNO ACCADEMICO Bando Erasmus + DILHPS ANNO ACCADEMICO 2014-2015 SCADENZE: candidature dal 5 febbraio al 3 marzo consegna documenti cartacei entro il 5 marzo 2014 ore 15.30 La Lezione sulla Somalia Le candidature dovranno

Dettagli

PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità Studenti

PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità Studenti 1 PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità Studenti AA GUIDA PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DI BORSA ERASMUS 2 preparazione del soggiorno di studio all estero A cura dell 3 ACCETTAZIONERINUNCIA DELLA BORSA Entro sette

Dettagli

UCSC Free Mover Program

UCSC Free Mover Program Guida all iscrizione e Regolamento UCSC Free Mover Program Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Indice > Obiettivi > Profilo del candidato: chi può partecipare al Programma?

Dettagli