Eurexit - Analisi dell'ipotesi di conversione dei debiti e dei crediti in valuta nazionale mantenendo i depositi bancari in euro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Eurexit - Analisi dell'ipotesi di conversione dei debiti e dei crediti in valuta nazionale mantenendo i depositi bancari in euro"

Transcript

1 Eurexit - Analisi dell'ipotesi di conversione dei debiti e dei crediti in valuta nazionale mantenendo i depositi bancari in euro (di Giuseppe Cernuto)

2 Introduzione Il presente studio vuole analizzare lo scenario di reintroduzione di una moneta nazionale, vautando gli effetti che avrebbe la conversione forzata di tutti i debiti/crediti nella nuova valuta nazionale e il mantenimento dei depositi bancari in euro. L analisi si basa sulla simulazione di una richiesta di credito da parte di un cliente ad una banca e sul deposito della cifra ottenuta in un altra banca. In questo scenario viene ipotizzata la reintroduzione di una valuta nazionale con: conversione di tutti i debiti pregressi nella nuova valuta mantenimento di tutti i depositi e dei rispettivi movimenti attivi e passivi in euro Il metodo di indagine si basa sulla tracciatura dei movimenti, secondo la notazione della partita doppia, fra tutti i soggetti coinvolti. Oggetto dell analisi sono dunque tutti i movimenti monetari e creditizi, mentre l obiettivo è quello di verificare se l ipotesi di conversione di tutti i debiti mantenendo i depositi in euro possa creare problemi di solvibilità al settore bancario o alle famiglie oppure se si tratta di uno scenario percorribile.

3 Condizioni iniziali. Per semplicità e per riprodurre il processo completo, ipotizziamo uno scenario in cui non esiste moneta, in modo da evidenziare tutti i passaggi, dal cliente alla banca centrale. Passaggi che alla fine della catena sono sempre presenti ma che nel contesto realistico di moneta già presente e banche fornite di riserve, verrebbero occultati da operazioni interne intra e interbancarie. Lo scenario si basa su una conversione lira/euro al tasso di cambio iniziale di 1:1. Fase 1: il cliente chiede un prestito di 100 e lo deposita in un conto corrente La banca A, non avendo fondi disponibili, chiede un prestito alla banca centrale (BC), che crea la moneta necessaria, la presta alla banca A (applicando il Tasso Ufficiale di Riferimento) e questa la presta al cliente (applicando il proprio tasso di interesse). Dettagliamo gli step in modo da capire bene il processo Step 1.1: la banca centrale crea moneta. Notare che il processo di creazione prevede l iscrizione dell importo sia in attivo sia in passivo. Quindi la moneta creata non è un asset di proprietà della BC ma corrisponde a una passività ed è solo nella sua temporanea disponibilità. Chi è allora il proprietario? Ovvero, chi è il creditore di questa passività della BC? La domanda ha diversi risvolti filosofici interessanti. Tecnicamente nessuno, cioè è un debito convenzionale. Io però preferisco dire che il creditore è la collettività. E lo giustifico col fatto che il valore della moneta è dato dalla disponibilità dei cittadini ad accettarla in cambio di beni e servizi. Altra nota tecnica importante: ipotizzando una riserva frazionaria del 2%, la banca non può chiedere alla BC esattamente l importo richiesto dal cliente ma deve includere quel 2% che dovrà lasciare come riserva presso la BC. Ecco perché l importo è di 102.

4 Step 1.2: la banca centrale presta la moneta alla banca A. Qui avvengono diversi passaggi: la BC sottrae dagli attivi i 102 euro (moneta) che vengono prestati alla banca A, la quale iscrive la somma fra gli attivi. contestualmente la banca A iscrive la somma fra i passivi, perché contrae un debito nei confronti della BC, che specularmente iscrive un credito. Questo tipo di credito è secured cioè garantito da titoli obbligazionari della banca. la banca A, essendo tenuta a tenere una riserva del 2%, trasferisce 2 euro nel proprio conto presso la BC, che riceve quindi un attivo (moneta) e iscrive un passivo (il proprio debito verso la banca). La banca A invece converte moneta in credito, fra gli attivi. Step 1.3: la banca presta la moneta al cliente. La banca sottrae dagli attivi i 100 euro che vengono prestati al cliente. E il cliente iscrive la somma sia fra gli attivi (ora la somma è a sua disposizione) sia fra i passivi (è il debito che il cliente deve alla banca).

5 Step 1.4: il cliente crea un deposito. La banca sottrae dagli attivi i 100 euro che vengono prestati al cliente. E il cliente iscrive la somma sia fra gli attivi (ora la somma è a sua disposizione) sia fra i passivi (è il debito che il cliente deve alla banca). Fase 2: passaggio alla valuta nazionale. Conversione dei debiti, mantenimento dei depositi in euro L obiettivo è dimostrare che l ipotesi di convertire tutti i debiti in lire, mantenendo i depositi in euro è una scelta che non impatta sui cittadini e sul sistema bancario. Per prima cosa, consolidiamo la situazione finale, elidendo tutti i passaggi che si annullano fra loro:

6 E quindi, la situazione è la seguente: in verde ho evidenziato dove si trova la moneta (cui corrisponde in rosso il debito convenzionale) mentre in nero sono crediti e debiti fra i vari soggetti. Adesso convertiamo tutti i debiti/crediti in lire ( ) e lasciamo i depositi in euro Cosa vuol dire, dal punto di vista della banca centrale cambiare valuta? Vuol dire convertire i propri attivi e passivi monetari nella nuova valuta nazionale, al tasso di cambio fissato. Poiché abbiamo detto che il cambio iniziale lira/euro è 1:1, possiamo semplicemente cambiare simbolo alla valuta.

7 La banca B avrà mai difficoltà a rimborsare il deposito in euro del cliente? No, perché la moneta (euro) è già fra gli attivi della banca B. E Il cliente (alias il cittadino) il punto di discontinuità: pur mantenendo il proprio credito verso la banca B in euro, il proprio debito verso la banca A viene convertito in lire. In questo modo, poiché il cittadino viene pagato in lire, anche se la lira si svaluta lui non subisce alcun danno. Ma allora chi lo assorbe questo eventuale danno? E come? Lo fa la banca centrale, mediante emissione di moneta aggiuntiva (lire) in misura del tasso di cambio al momento in cui la conversione viene fatta. Ma vediamo il processo, ipotizzando una svalutazione della lira del 30% Step 2.1: il cliente chiude il conto corrente. Step 2.2: il cliente rimborsa la banca A. Poiché il debito è diventato in lire e la lira è svalutata del 30%, il cliente avrà una plusvalenza di 23 dopo aver rimborsato il debito.

8 Step 2.3: la banca A restituisce il suo debito alla banca centrale. E quindi, consolidando lo schema Cosa succede adesso se il cliente vuol spendere i 23 euro di moneta? Se deve acquistare beni sul mercato estero, può impiegarli direttamente. Se deve acquistare beni sul mercato interno, deve convertirli in lire. Il controvalore può fornirlo direttamente una banca commerciale, tenendosi la valuta estera da usare per le proprie operazioni, oppure può essere richiesto alla banca centrale. Vediamo direttamente questo scenario..

9 Step 2.4: il cliente chiede a una banca di convertire i propri euro in lire. Il cliente consegna i soldi alla banca che, non avendo i fondi effettuare una conversione immediata, riceve il denaro dal cliente e si impegna a restituire l equivalente in lire, al tasso di cambio corrente, nel giro di pochi giorni. Step 2.5: la banca chiede alla banca centrale di convertire la somma in lire. La banca centrale riceve la valuta estera (euro) come attivo monetario, provvede a creare un equivalente quantità di moneta in lire al tasso di cambio corrente e la cede alla banca richiedente. Step 2.6: la banca consegna al cliente la somma in lire. La banca estingue il proprio debito consegnando al cliente la moneta creata dalla BC.

10 Conclusioni Cosa comporta dunque un passaggio alla valuta nazionale, convertendo i debiti in lire e mantenendo i depositi in euro? Abbiamo visto che non esiste alcun problema di solvibilità da parte delle banche che mantengono i depositi in euro, perché posseggono già l equivalente quantità di moneta (nella stessa valuta). Abbiamo visto che la conversione dei debiti in lire permette ai debitori di non subire le fluttuazioni del cambio. L unico creditore a subire è il creditore ultimo, cioè la banca centrale, che però non ha difficoltà a compensare la differenza con emissione monetaria. Abbiamo visto che i titolari dei depositi in euro, ottengono una plusvalenza monetaria, in caso di svalutazione. Questa plusvalenza può essere utilizzata direttamente sui mercati esteri oppure spesa internamente, previa conversione in lire. E questa conversione che, alla fine della catena, comporterà un emissione monetaria aggiuntiva da parte della banca centrale. Possiamo quindi concludere che la conversione dei debiti mantenendo i depositi in euro è fattibile, perfettamente sostenibile ed è una soluzione che offre molti vantaggi rispetto alla conversione dei depositi: evita la fuga di capitali e permette una conversione graduale, senza dover procedere in gran segreto alla pianificazione, creazione e distribuzione capillare della moneta, per poi effettuare l operazione a sorpresa a banche e mercati chiusi.

Moneta e sistema bancario

Moneta e sistema bancario Moneta e sistema bancario Cos è la moneta? La moneta è uno strumento indispensabile al funzionamento dell economia e il mercato monetario condiziona in modo determinante il mercato dei beni reali. Sebbene

Dettagli

Banca Centrale, moneta e credito

Banca Centrale, moneta e credito Banca Centrale, moneta e credito La moneta: cosa sappiamo già che cos è La moneta è un bene comunemente accettato come mezzo di scambio e pagamento. Deve avere come caratteristiche: facile trasferibilità,

Dettagli

Economia Politica. Appunti delle lezioni Massimo Carboni. Il sistema monetario

Economia Politica. Appunti delle lezioni Massimo Carboni. Il sistema monetario Economia Politica Appunti delle lezioni Massimo Carboni Il sistema monetario Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo modulo si occupa dei problemi della moneta e dei prezzi nel lungo periodo. Prenderemo

Dettagli

La moneta. Che cos è la moneta? Le funzioni della moneta

La moneta. Che cos è la moneta? Le funzioni della moneta La moneta La definizione e le funzioni della moneta: mezzo di scambio, riserva di valore, unità di conto, mezzo per trasferire il valore nel tempo Il ruolo della banca centrale, delle banche e degli altri

Dettagli

Il mercato della moneta

Il mercato della moneta Il mercato della moneta Politica Economica (a.a. 2014-2015) Lavinia Rotili Università di Roma, Sapienza 3 Marzo 2015 Lavinia Rotili (Sapienza) Il mercato della moneta 3 Marzo 2015 1 / 22 Gli ingredienti

Dettagli

Università di Cagliari CORSO DI TECNICA BANCARIA A.A

Università di Cagliari CORSO DI TECNICA BANCARIA A.A Università di Cagliari Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali Facoltà di scienze economiche giuridiche e politiche CORSO DI TECNICA BANCARIA A.A. 2013-2014 Dott. Rundeddu Vincenzo INTRODUZIONE

Dettagli

Economia Monetaria Lezione 2 a.a

Economia Monetaria Lezione 2 a.a Economia Monetaria Lezione 2 a.a. 218-19 Alberto Zazzaro Università di Napoli Federico II CSEF e MoFiR alberto.zazzaro@unina.it, finanziari, flussi finanziari A livello aggregato dalle due identità contabili

Dettagli

Esperienze di Consulenza alle Imprese per l Emissione di Obbligazioni. Nicolò Nunziata, Head of Research JCI Capital Ltd

Esperienze di Consulenza alle Imprese per l Emissione di Obbligazioni. Nicolò Nunziata, Head of Research JCI Capital Ltd . Esperienze di Consulenza alle Imprese per l Emissione di Obbligazioni Nicolò Nunziata, Head of Research JCI Capital Ltd 2 Il Contesto italiano Il contesto dei tassi di interesse in Italia è un vero paradosso:

Dettagli

Si ricorda che Cp sta per Capitale Proprio, ovvero la somma del capitale sociale e di tutte le riserve.

Si ricorda che Cp sta per Capitale Proprio, ovvero la somma del capitale sociale e di tutte le riserve. SVOLGIMENTO PARTE OBBLIGATORIA Svolgimento vincoli anno n Si ipotizza ROE = 8% Pertanto: Cp = Re / ROE = 240.000 / 8% = 3.000.000 Si ricorda che Cp sta per Capitale Proprio, ovvero la somma del capitale

Dettagli

Risparmi e Investimento

Risparmi e Investimento Risparmi e Investimento Consideriamo un economia chiusa: Y = C + I + G = Y C G = I = S = I S = S pr + S pa = (Y T C) + (T G) = I I mercati finanziari coordinano il risparmio e l investimento del sistema

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XII Numero 29-3 Giugno 2002 BANCA D ITALIA

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno X Numero 29-31 Maggio 2000 BANCA D ITALIA

Dettagli

LA RILEVAZIONE DELLE OPERAZIONE DI REPERIMENTO DEI MEZZI FINANZIARI

LA RILEVAZIONE DELLE OPERAZIONE DI REPERIMENTO DEI MEZZI FINANZIARI LA RILEVAZIONE DELLE OPERAZIONE DI REPERIMENTO DEI MEZZI FINANZIARI OBIETTIVI DELLA LEZIONE Il reperimento dei mezzi finanziari I finanziamenti bancari Il prestito obbligazionario 2 REPERIMENTO DEI MEZZI

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Istituzioni finanziarie monetarie: banche e fondi comuni monetari Nuova serie Anno XI Numero 34-2 Luglio 2001 BANCA D ITALIA - CENTRO

Dettagli

3 LEZIONE OFFERTA DI MONETA

3 LEZIONE OFFERTA DI MONETA 3 LEZIONE OFFERTA DI MONETA LA MONETA CIRCOLANTE LA QUANTITÀ COMPLESSIVA DI MONETA CHE CIRCOLA IN UN PAESE IN UN DETERMINATO MOMENTO SI DEFINISCE OFFERTA DI MONETA È UN DATO MACROECONOMICO MOLTO IMPORTANTE

Dettagli

LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO

LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO Capitale di rischio Capitale di credito da soci, a titolo di capitale di rischio da terzi, a titolo di prestito da soci, a titolo di capitale

Dettagli

L anticipo su fatture

L anticipo su fatture L anticipo su fatture E S E R C I T A Z I O N E 2 T E C N I C A B A N C A R I A 2 0 1 5 / 2 0 1 6 D O T T. S T E F A N O P A L A Smobilizzo di crediti commerciali (breve termine) Prevede un anticipo da

Dettagli

Il Sistema Monetario

Il Sistema Monetario Il Sistema Monetario Obiettivo: studiare il ruolo della moneta nel sistema economico e come le variazioni della quantità di moneta condizionino altre variabili del sistema economico quali inflazione, tasso

Dettagli

Capitolo 19: Offerta e domanda di moneta (approfondimento)

Capitolo 19: Offerta e domanda di moneta (approfondimento) MACROECONOMICS N. GREGORY MANKIW MARK P. TAYLOR Capitolo 19: Offerta e domanda di moneta (approfondimento) Prof. Lucia Visconti Parisio Sommario Offerta di moneta In che modo il sistema bancario genera

Dettagli

Università degli Studi di Parma. Esempi. I crediti, i debiti e i fondi per rischi e oneri. I crediti - Esempio di cessione di crediti

Università degli Studi di Parma. Esempi. I crediti, i debiti e i fondi per rischi e oneri. I crediti - Esempio di cessione di crediti Università degli Studi di Parma Esempi I crediti, i debiti e i fondi per rischi e oneri I crediti - Esempio di cessione di crediti L azienda cede crediti per Euro 250.000 e la società di factor accredita

Dettagli

I FINANZIAMENTI: IL CAPITALE DI TERZI. o Operazioni di finanziamento a breve termine o Operazioni di finanziamento a lungo termine

I FINANZIAMENTI: IL CAPITALE DI TERZI. o Operazioni di finanziamento a breve termine o Operazioni di finanziamento a lungo termine I FINANZIAMENTI: IL CAPITALE DI TERZI o Operazioni di finanziamento a breve termine o Operazioni di finanziamento a lungo termine Cenni introduttivi Il ricorso al finanziamento esterno è necessario, talvolta,

Dettagli

Il Rendiconto Finanziario. Inquadramento normativo e OIC n.10

Il Rendiconto Finanziario. Inquadramento normativo e OIC n.10 Il Rendiconto Finanziario Inquadramento normativo e OIC n.10 Art. 2423 c.c. Redazione del bilancio. In vigore fino al 31.12.2015 Gliamministratoridevonoredigereilbilanciodiesercizio, costituito dallo stato

Dettagli

CAMBI ESTERI SISTEMI DI QUOTAZIONE

CAMBI ESTERI SISTEMI DI QUOTAZIONE CAMBI ESTERI TASSO DI CAMBIO rapporto tra due valute (corso del cambio). SISTEMI DI QUOTAZIONE - incerto per certo (price quotation system) p quantità variabile in moneta nazionale ---- = --------------------------------------------------------

Dettagli

L anticipo su fatture.

L anticipo su fatture. L anticipo su fatture ESERCITAZIONE 2 TECNICA BANCARIA 2016/2017 DOTT. M A SSIMILIANO MAMELI doppiaemme@live.it Smobilizzo di crediti commerciali Prevede un anticipo da parte dell ente creditizio I crediti

Dettagli

Il funzionamento della banca

Il funzionamento della banca Il funzionamento della banca Proposta di un curricolo per la scuola primaria Cos è la banca? La banca svolge diverse attività: È un impresa di intermediazione economica che, come tutte le imprese, realizza

Dettagli

Corso di Economia Politica Facoltà di Giurisprudsenza LIUC Prof.ssa Donatella Porrini a.a

Corso di Economia Politica Facoltà di Giurisprudsenza LIUC Prof.ssa Donatella Porrini a.a Corso di Economia Politica Facoltà di Giurisprudsenza LIUC Prof.ssa Donatella Porrini a.a. 2011-2012 OTTAVA LEZIONE 2 APRILE 2012 LA MONETA LA MONETA La definizione e le funzioni della moneta: mezzo di

Dettagli

OIC 26 OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA. a cura di Andrea Soprani

OIC 26 OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA. a cura di Andrea Soprani OIC 26 OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA a cura di Andrea Soprani 1 DEFINIZIONI OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA Un operazione espressa in una valuta diversa dall euro. Tra le operazioni in valuta estera vi possono

Dettagli

BANCA CENTRALE EUROPEA

BANCA CENTRALE EUROPEA L 148/56 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 2.6.2006 BANCA CENTRALE EUROPEA DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 19 maggio 2006 che modifica la Decisione BCE/2001/16 relativa alla distribuzione

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI

IL MERCATO DEI MUTUI IL MERCATO DEI MUTUI Il Mutuo ipotecario Il Mutuo Ipotecario è la forma più diffusa di credito immobiliare ed è strumento fondamentale per acquistare casa. È un finanziamento a medio lungo termine, che

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 44 23.11.2016 Le rilevazioni contabili dei mutui Categoria: Interessi Sottocategoria: Passivi A cura di Micaela Chiruzzi Capita nella generalità dei casi

Dettagli

OPERAZIONI DI GESTIONE PARTICOLARI E LORO RILEVAZIONE

OPERAZIONI DI GESTIONE PARTICOLARI E LORO RILEVAZIONE Titolo della lezione: UD3 - L ORGANIZZAZIONE, LA STRATEGIA E LA GESTIONE AZIENDALE UNITA DIDATTICA 6 OPERAZIONI DI GESTIONE PARTICOLARI E LORO RILEVAZIONE La costituzione (1) Si costituisce una S.p.A.

Dettagli

Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10

Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10 Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10 Sistema monetario Mankiw, Capitolo 29 La moneta Significato della moneta L insieme dei valori che vengono utilizzati regolarmente dagli individui di un

Dettagli

Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario.

Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario. Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario. Le cose assolutamente da sapere per capire ed essere in grado di chiedere un finanziamento (anche agevolato). Relatori : Giordano Zoppolato,

Dettagli

retemmt

retemmt MMT Primer di L. Randall Wray Blog 22 retemmt www.retemmt.it Riserve, vendita di Titoli di Stato e risparmio di L. Randall Wray Postato il 31 ottobre 2011 La settimana scorsa abbiamo mostrato che il

Dettagli

Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli. Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016

Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli. Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016 Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016 Direttiva 2014/59/UE«BRRD» D.lgsl. 16 novembre 2015 n 180 (attuazione della Direttiva) D.lgsl.

Dettagli

Nelle rendite è necessario determinare il valore globale delle rate.

Nelle rendite è necessario determinare il valore globale delle rate. RENDITE RENDITA: è una successione di somme esigibili a tempi diversi. esigibile[e-si-gì-bi-le] agg.che può essere riscosso: crediti non e. RATA: sono le somme che compongono la rendita. Di ogni occorre

Dettagli

CERTIFICATI DI DEPOSITO

CERTIFICATI DI DEPOSITO Data release 01/12/2017 N release 0054 Pagina 1 di 9 INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione BANCA CARIM Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. Sede legale: P.za Ferrari 15-47921 Rimini Nr. di iscriz. Albo

Dettagli

Capitolo 19. La moneta e la politica monetaria

Capitolo 19. La moneta e la politica monetaria Capitolo 19 La moneta e la politica monetaria Aggregati monetari La moneta svolge 3 funzioni: È unità di conto È mezzo di pagamento È riserva di valore Nelle moderne economie il compito di fornire i mezzi

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma - Tel +390647021 http://www.bnl.it - Iscritta

Dettagli

Offerta di moneta e banche A.A

Offerta di moneta e banche A.A Offerta di moneta e banche A.A 2017-2018 Moneta, prezzi, inflazione e Banca Centrale 1. Cos è la moneta ( moneta merce e moneta fiduciaria) 2. Il livello dei prezzi nel lungo periodo è determinato dalla

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Moneta e banche Nuova serie 12 Anno XXI - 8 Marzo 2011 Avviso AVVISO A partire dal Supplemento n. 7 dell'8 febbraio 2011, vengono pubblicate

Dettagli

Rendiconto Finanziario

Rendiconto Finanziario AZIENDA SPECIALE COMUNE DI MEL ZO Sede legale: PIAZZA VITTORIO EMANUELE II 1 MELZO (MI) Iscritta al Registro Imprese di MILANO C.F. e numero iscrizione 07275390966 Iscritta al R.E.A. di MILANO n. 1948034

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 19 16.01.2017 Rendiconto finanziario: il nuovo OIC 10 A cura di Lucia Recchioni Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Principi contabili

Dettagli

Prof.ssa Valeria Roncone

Prof.ssa Valeria Roncone * Prof.ssa Valeria Roncone 1 Fonte: www.consob.it 2 Unità in surplus Mercati finanziari Sf Circuito diretto Unità in deficit Sf Intermediari finanziari Sf Circuito 3 indiretto Banche Soggetti in avanzo

Dettagli

Gli impatti macroeconomici

Gli impatti macroeconomici Gli impatti macroeconomici Nel breve periodo, forte svalutazione della lira (almeno 20-30%): a causa dell incremento del costo dei beni di importazione, il costo della vita crescerebbe attorno al 7,5%;

Dettagli

Nome dell opzione di investimento: NOVIS a Crescita Garantita

Nome dell opzione di investimento: NOVIS a Crescita Garantita Come leggere questo Allegato Nel presente allegato sono riportate le informazioni e le caratteristiche relative a ciascuna delle opzioni di investimento collegabili al Contratto, che sono contenute nelle

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati monetari: caratteristiche e strumenti Prof. Domenico Curcio I mercati monetari: definizione Sui mercati monetari avviene l emissione e la negoziazione

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e della Franciacorta TASSO VARIABILE

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e della Franciacorta TASSO VARIABILE 9. MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e della Franciacorta in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo

Dettagli

INDIRIZZO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

INDIRIZZO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA 24.1.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 19/37 ORIENTAMENTI INDIRIZZO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 21 dicembre 2011 che modifica l Indirizzo BCE/2010/20 relativo al quadro giuridico per la

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Moneta e banche Nuova serie 17 Anno XXII - 6 Aprile2012 Avviso AVVISO Il Supplemento è articolato in tre sezioni: 1. Statistiche della

Dettagli

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. S T E F A N O P A L A

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. S T E F A N O P A L A Il conto corrente ESERCITAZIONE 1 TECNICA BANCARIA 2015/2016 DOTT.STEFANO PALA Caratteristiche generali Strumento di raccolta diretta Rappresenta tipicamente un rapporto debitorio per la banca Deposito

Dettagli

CXXIV. Il bilancio della Banca d Italia. Presentato all Assemblea ordinaria dei Partecipanti Roma, 29 marzo 2018

CXXIV. Il bilancio della Banca d Italia. Presentato all Assemblea ordinaria dei Partecipanti Roma, 29 marzo 2018 Presentato all Assemblea ordinaria dei Partecipanti Roma, 29 marzo 2018 anno centoventiquattresimo esercizio esercizio CXXIV Presentato all Assemblea ordinaria dei Partecipanti anno - centoventiquattresimo

Dettagli

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. M A M E L I M A S S I M I L I A N O

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. M A M E L I M A S S I M I L I A N O Il conto corrente ESERCITAZIONE 1 TECNICA BANCARIA 2016/2017 DOTT. M A M ELI MASSIMILIANO Aree di operatività delle banche Operazioni di raccolta: permettono l approvvigionamento di risorse finanziarie

Dettagli

Lezione 11 Banche centrali e politica monetaria

Lezione 11 Banche centrali e politica monetaria Lezione 11 Banche centrali e politica monetaria L offerta di moneta: la Banca Centrale Tra i compiti principali della Banca centrale rientrano: emettere banconote e monete agire come banca delle banche

Dettagli

BILANCIA DEI PAGAMENTI

BILANCIA DEI PAGAMENTI BILANCIA DEI PAGAMENTI La BP è uno schema contabile nel quale si registrano tutte le transazioni economiche che gli operatori di un economia intrattengono con i non residenti, in un determinato periodo

Dettagli

Foglio Informativo Estero - Fido per anticipazioni sull estero

Foglio Informativo Estero - Fido per anticipazioni sull estero Foglio Informativo Estero - Fido per anticipazioni sull estero INFORMAZIONI SULLA BANCA NFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Sant Angelo Corso Vittorio Emanuele n. 10-92027 - Licata (AG) Tel.: 0922 860223

Dettagli

Come Funziona il Credito su Pegno per Avere un Credito dalla Banca e Quando Conviene?!?

Come Funziona il Credito su Pegno per Avere un Credito dalla Banca e Quando Conviene?!? Come Funziona il Credito su Pegno per Avere un Credito dalla Banca e Quando Conviene?!? Conviene lasciare gioielli o oggetti preziosi in pegno per avere un credito dalla banca? Abbiamo ipotizzato di impegnare

Dettagli

Consulenza e Professionalità La Cultura del Credito

Consulenza e Professionalità La Cultura del Credito v 11.14 Consulenza e Professionalità La Cultura del Credito v. 2-18 Leader in Italia nella consulenza del credito alle famiglie Kìron ed Epicas sono i marchi che contraddistinguono la rete di mediazione

Dettagli

Roma, 22 febbraio RELATORE: Luca Provaroni

Roma, 22 febbraio RELATORE: Luca Provaroni Roma, 22 febbraio 2017 RELATORE: Luca Provaroni OIC 19 OIC 15 - CREDITI E DEBITI COSTO AMMORTIZZATO ART. 2426, comma 1, n. 8: I crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato,

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI Identità e contatti del finanziatore Finanziatore Igea Banca S.p.A. Indirizzo Sede legale e Direzione Generale: Via Paisiello, 38-00198 Roma Codice

Dettagli

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE 2011- APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO Prestito obbligazionario Banca Finnat Euramerica S.p.A. T.V. APR. 2011 APR. 2016 Codice

Dettagli

Metodi di Pagamento. Dott. Stefano Blanco Dott. Massimiliano Fontana «The New Literacy Set» project

Metodi di Pagamento. Dott. Stefano Blanco Dott. Massimiliano Fontana «The New Literacy Set» project Metodi di Pagamento Dott. Stefano Blanco Dott. Massimiliano Fontana «The New Literacy Set» project 2015-2017 1 Cos è il denaro? Chiamiamo moneta legale qualsiasi mezzo ufficiale di pagamento riconosciuto

Dettagli

IL RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI DISPONIBILITÀ' LIQUIDE. Classe quinta A a.s prof. Salvatore Nucci

IL RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI DISPONIBILITÀ' LIQUIDE. Classe quinta A a.s prof. Salvatore Nucci IL RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI DISPONIBILITÀ' LIQUIDE Classe quinta A a.s. 2016 2017 prof. Salvatore Nucci Alcune parti dei presenti appunti sono estratti da Telepass +, Le novità del bilancio,

Dettagli

MUTUI GARANTITI DA IPOTECA PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA

MUTUI GARANTITI DA IPOTECA PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA Banca Picena Trentina Credito Cooperativo S.c.r.l. Sede Legale: Acquaviva Picena (AP) - via G. Leopardi n. 23 e-mail: banca@bptcc.bcc.it Codice ABI: 08332 Iscritta all albo delle banche tenuto dalla Banca

Dettagli

Fonti di finanziamento esterne:

Fonti di finanziamento esterne: Fonti di finanziamento esterne: DEFINIZIONE: Le fonti esterne di finanziamento sono rappresentate da tutti quei debiti che, con diverse modalità e varie scadenze, l impresa accende con i terzi. SONO FONTI

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XIV Numero 41-30 Luglio 2004 BANCA D ITALIA

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati monetari: caratteristiche e strumenti Prof. Domenico Curcio I mercati monetari: definizione Sui mercati monetari avviene l emissione e la negoziazione

Dettagli

ECONOMIA Sanna-Randaccio (Lez 7)

ECONOMIA Sanna-Randaccio (Lez 7) ECONOMIA Sanna-Randaccio (Lez 7) Scelta intertemporale (continua) Valore attuale nel caso di più periodi Valore di un titolo di credito Obbligazioni Obbligazioni emesse dalla Stato. Relazione tra deficit

Dettagli

D LA POLITICA MONETARIA, GLI INTERMEDIARI E I MERCATI MONETARI E FINANZIARI

D LA POLITICA MONETARIA, GLI INTERMEDIARI E I MERCATI MONETARI E FINANZIARI D LA POLITICA MONETARIA, GLI INTERMEDIARI E I MERCATI MONETARI E FINANZIARI BILANCIO DELLA BANCA D ITALIA: ATTIVITÀ (1) (consistenze di fi ne periodo in milioni di euro) Data Oro e crediti in oro Attività

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XIV Numero 64-30 Novembre 2004 BANCA D

Dettagli

Capitolo 30. Gestione della liquidità. Principi di finanza aziendale. Richard A. Brealey Stewart C. Myers Sandro Sandri.

Capitolo 30. Gestione della liquidità. Principi di finanza aziendale. Richard A. Brealey Stewart C. Myers Sandro Sandri. Principi di finanza aziendale Capitolo 30 IV Edizione Richard A. Brealey Stewart C. Myers Sandro Sandri Gestione della liquidità Copyright 2003 - The McGraw-Hill Companies, srl 30-2 Argomenti trattati

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Tel +390647021 http://www.bnl.it - Codice ABI

Dettagli

RENDICONTO FINANZIARIO

RENDICONTO FINANZIARIO Nuova valenza del bilancio d esercizio e consolidato RENDICONTO FINANZIARIO Dott. Enzo ROCCA 18 aprile 2018 Auditorium CREVAL - Via Feltre n.75 Milano 1997-2018 Enzo Rocca 2 1997 2018 Cosa è successo?

Dettagli

C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I M A U R I Z I O M A P E L L I. I T

C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I M A U R I Z I O M A P E L L I. I T C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I C U L T U R A F I N A N Z I A R I A S E L O S A I T I S A L V I Il 1 Gennaio 2016 è entrato in vigore un insieme di regole per

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2010D0023 IT 31.12.2011 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 25 novembre 2010

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Moneta e banche Nuova serie 28 Anno XXIII - 7 Giugno 2013 Avviso AVVISO Il Supplemento è articolato in tre sezioni: 1. Statistiche

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Moneta e banche Nuova serie 40 Anno XXIII - 8 Agosto 2013 Avviso AVVISO Il Supplemento è articolato in tre sezioni: 1. Statistiche

Dettagli

CONTRATTI BANCARI. Dipartimento di Giurisprudenza. Diritto Commerciale - III Cattedra

CONTRATTI BANCARI. Dipartimento di Giurisprudenza. Diritto Commerciale - III Cattedra CONTRATTI BANCARI Contratti con cui le banche operano nei confronti della clientela, provvedendo a procurarsi denaro, ad impiegarlo ovvero a fornire i servizi necessari a tali operazioni CONTRATTI BANCARI

Dettagli

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2018 STATO PATRIMONIALE ATTIVO

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2018 STATO PATRIMONIALE ATTIVO BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2018 STATO PATRIMONIALE ATTIVO Esercizio 2018 Esercizio 2017 A) Crediti verso Soci per versamenti ancora dovuti. B) Immobilizzazioni I II III - Immobilizzazioni Immateriali:

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Moneta e banche Nuova serie 7 Anno XXIII - 8 Febbraio 2013 Avviso AVVISO Il Supplemento è articolato in tre sezioni: 1. Statistiche

Dettagli

Elementi di matematica finanziaria

Elementi di matematica finanziaria Elementi di matematica finanziaria 1. Percentuale Si dice percentuale di una somma di denaro o di un altra grandezza, una parte di questa, calcolata in base ad un tanto per cento, che si chiama tasso percentuale.

Dettagli

IL REGOLAMENTO DEI DEBITI E DEI CREDITI

IL REGOLAMENTO DEI DEBITI E DEI CREDITI IL REGOLAMENTO DEI DEBITI E DEI CREDITI OBIETTIVI DELLA LEZIONE Gli effetti commerciali La cambializzazione dei debiti La cambializzazione dei crediti L incasso di effetti attivi Gli effetti attivi presentati

Dettagli

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA MAXI

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA MAXI IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale AVVERA MAXI Finanziatore Credito Emiliano SpA Iscrizione in albi e/o registri Iscritta all Albo delle Banche (n.5350)

Dettagli

Allegato E. A) Informazioni sull entità e natura dei contratti derivati

Allegato E. A) Informazioni sull entità e natura dei contratti derivati Allegato E Nota informativa sugli strumenti finanziari derivati della Regione Piemonte, al Rendiconto Generale 2015, ai sensi dell Art. 3, Comma 8 Legge 22 dicembre 2008, n. 203 (Finanziaria 2009) e del

Dettagli

Esercitazione di Economia Aziendale Classe 5^ A SIA

Esercitazione di Economia Aziendale Classe 5^ A SIA Redigere il Rendiconto finanziario delle variazioni delle variazioni del Patrimonio circolante netto ed il rendiconto finanziario della disponibilità monetaria tenendo conto che: durante l esercizio n

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e della Franciacorta TASSO VARIABILE

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e della Franciacorta TASSO VARIABILE 9. MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e della Franciacorta TASSO VARIABILE Banca di Credito Cooperativo

Dettagli

Prestiti obbligazionari

Prestiti obbligazionari Prestiti obbligazionari n Agenda n n n n n Introduzione Aspetti economico aziendali Aspetti giuridici Aspetti contabili Applicazioni Aspetti economico - aziendali La copertura di fabbisogni finanziari

Dettagli

Allocazione di valori negli schemi di bilancio. (disciplina nazionale e principi contabili internazionali)

Allocazione di valori negli schemi di bilancio. (disciplina nazionale e principi contabili internazionali) Allocazione di valori negli schemi di bilancio (disciplina nazionale e principi contabili internazionali) 1 1. Allocazione di valori nello Stato patrimoniale Si iscrivano nel Bilancio di esercizio 2009

Dettagli

Economia Politica. Appunti delle lezioni Massimo Carboni. Risparmio, investimento e sistema finanziario

Economia Politica. Appunti delle lezioni Massimo Carboni. Risparmio, investimento e sistema finanziario Economia Politica Appunti delle lezioni Massimo Carboni Risparmio, investimento e sistema finanziario Inquadramento generale In questa unità didattica analizzeremo come i risparmi delle famiglie affluiscono

Dettagli

CAPITOLO 9 Introduzione alle fluttuazioni economiche

CAPITOLO 9 Introduzione alle fluttuazioni economiche ITOLO 9 Introduzione alle fluttuazioni economiche Domande di ripasso 1. Durante una recessione, consumo e investimento diminuiscono, mentre il tasso di disoccupazione aumenta. Di solito l investimento

Dettagli

Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con. la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale.

Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con. la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale. CHE COSA È UNA MONETA COMPLEMENTARE? Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale. Solitamente le valute

Dettagli

retemmt

retemmt MMT Primer di L. Randall Wray Blog 15 retemmt www.retemmt.it La compensazione e la piramide delle passività di L. Randall Wray Postato il 11 settembre 2011 La scorsa settimana abbiamo parlato della denominazione

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari

Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XVI Numero 15-28 Febbraio 2006 BANCA D

Dettagli

Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie

Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie Gennaio 2016 Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie (Direttiva BRRD) Bail - in Indice 1. Le nuove regole europee sulla gestione delle crisi 2. La risoluzione di una banca e relativi strumenti 3.

Dettagli

Economia degli Intermediari Finanziari a/a I CONTRATTI BANCARI

Economia degli Intermediari Finanziari a/a I CONTRATTI BANCARI I CONTRATTI BANCARI TIPOLOGIE DI CONTRATTI I contratti bancari tipici si ricollegano alle caratteristiche dell attività bancaria. Pertanto si ricollegano a: la raccolta, definita come acquisizione di fondi

Dettagli

FOGLIO COMPARATIVO MUTUI PRIMA CASA

FOGLIO COMPARATIVO MUTUI PRIMA CASA 1/5 INFORMAZIONI SULLA BANCA B.C.C. DI OPPIDO L. E RIPACANDIDA VIA ROMA 67 85015 OPPIDO LUCANO (PZ) Tel.: 0971/945055 Fax: 0971/945788 Email: bccor@eurekaibs.it / sito internet: www.bccor.com Registro

Dettagli