FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI. MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI. MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione"

Transcript

1 FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione SOTTOMISURA 1.1 Sostegno ad azioni di informazione professionale e acquisizione di competenze TIPOLOGIA OPERAZIONE Formazione e acquisizione di competenze Avviso approvato con Determinazione n. G09062 del 05/08/2016 Contatti per Avviso: DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA Area di appartenenza: AREA PROMOZIONE, COMUNICAZIONE E SERVIZI DI SVILUPPO AGRICOLO Indirizzo: Via del Serafico, Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Paola Giordano Tel mgiordano@regione.lazio.it Dott. Claudio Vitti Tel cvitti@regione.lazio.it DATA PUBBLICAZIONE 11/08/2016

2 Finalità dell Avviso L avviso ha l obiettivo di promuovere il trasferimento delle conoscenze e dell innovazione nel settore agricolo forestale e nelle zone rurali, garantendo l accrescimento delle competenze in tutte le fasi del ciclo vitale dell impresa agricola e forestale e accrescendo le competenze dei giovani nel settore agricolo e forestale; sostenere azioni di formazione volte a fornire conoscenze tecniche e professionali per migliorare la competitività e l efficienza dell impresa, la gestione sostenibile delle risorse naturali, i processi produttivi aziendali e la qualità delle produzioni; a ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana, sull ambiente e sulla biodiversità. Beneficiari I beneficiari del sostegno finanziario sono soggetti pubblici o privati, accreditati dalla Regione Lazio come fornitori di formazione in agricoltura, nel settore forestale e agroalimentare. Destinatari I destinatari delle azioni formative sono gli addetti del settore agricolo alimentare e forestale operanti nel Lazio, i gestori del territorio e gli altri operatori economici che siano PMI che esercitano l attività nelle aree rurali. Per addetti del settore agricolo alimentare e forestale si intendono: gli imprenditori agricoli ai sensi dell art. n del c.c. ed i loro dipendenti, i coadiuvanti agricoli degli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e dei Coltivatori Diretti (CD). Tipologia di intervento Con il presente bando pubblico sono finanziati i progetti di formazione che prevedono corsi articolati secondo le seguenti tipologie: Tipologia 1: progetto di formazione con un numero massimo di 5 corsi della durata di 150 ore ciascuno e con un numero di allievi per corso compreso tra 15 e 20, per l acquisizione delle adeguate conoscenze e competenze professionali, nell ambito del PSR Lazio , rivolti a:

3 1a) giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti, insediati con la Misura 6.1(che hanno inoltrato domanda di sostegno a valere su detta misura); 1b) giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti, non beneficiari della Misura 6.1; 1c) altri destinatari quali addetti del settore agricolo, alimentare e forestale, gestori del territorio, altri operatori economici che siano PMI che esercitano l attività nelle aree rurali del Lazio, con un età maggiore o uguale a 41 anni che necessitano di adeguate conoscenze e competenze professionali; Tipologia 2: progetto di formazione con un numero massimo di 5 corsi della durata di 150 ore ciascuno e con un numero di allievi per corso compreso tra 15 e 20, su tematiche ritenute prioritarie dalla strategia di programma del PSR Lazio , non valido per l acquisizione delle adeguate conoscenze e competenze professionali, rivolti a: - addetti, operanti nella regione Lazio, del settore agricolo, alimentare e forestale, gestori del territorio, altri operatori economici che siano PMI che esercitano l attività nelle aree rurali; Tipologia 3: progetto di formazione con un numero massimo di 10 corsi della durata di ore 20 e con un numero di allievi per corso compreso tra 15 e 25, finalizzati alla preparazione degli utilizzatori così come definiti ai sensi del D.Lgs. n. 150/2012 e del D.M. 22/01/2014 e ss.mm.ii., che devono sostenere l esame per il rilascio del certificato di abilitazione all acquisto e all utilizzo dei prodotti fitosanitari; Tipologia 4: progetto di formazione con un numero massimo di 10 corsi della durata di ore 12 e con un numero di allievi per corso compreso tra 15 e 25, finalizzati alla preparazione degli utilizzatori così come definiti ai sensi del D.Lgs. n. 150/2012 e del D.M. 22/01/2014 e ss.mm.ii., che devono sostenere l esame per il rinnovo del certificato di abilitazione all acquisto e all utilizzo dei prodotti fitosanitari; I progetti di formazione possono prevedere l attivazione di più corsi ma devono essere obbligatoriamente omogenei per tipologia e destinatari. Modalità di presentazione della domanda e scadenza E possibile presentare la domanda di sostegno secondo le seguenti procedure: Procedura A Adesione attraverso la manifestazione di interesse:

4 A partire dalla di pubblicazione del bando sul B.U.R.L. ed entro il 30 settembre 2016 i beneficiari utilizzando Mod. A, potranno presentare, per competenza territoriale, tramite PEC le manifestazioni di interesse ai seguenti indirizzi: - ADA di Frosinone - adafrosinone@regione.lazio.legalmail.it - ADA di Latina - adalatina@regione.lazio.legalmail.it - ADA di Rieti - adarieti@regione.lazio.legalmail.it - ADA di Roma - adaroma@regione.lazio.legalmail.it - ADA di Viterbo - adaviterbo@regione.lazio.legalmail.it La manifestazione consiste nell esprimere la volontà a presentare entro il termine ultimo di scadenza del presente bando pubblico, progetti di formazione che prevedano corsi con destinatari omogenei già selezionati individuati in classi già costituite. Successivamente alla presentazione della manifestazione di interesse, gli enti di formazione sono tenuti ad attivare tempestivamente le procedure di reperimento e selezione degli allievi, attraverso la pubblicazione dei relativi bandi di reclutamento, rispettando gli obblighi previsti dalla Direttiva regionale per lo svolgimento, la rendicontazione e i controllo delle attività cofinanziate con il F.S.E. ed altri fondi approvata con Determinazione n. B06163/2012. Entro il 20 dicembre 2016 i beneficiari devono presentare, le domande di sostegno attraverso le funzionalità on-line della procedura informatizzata operante sul portale SIAN dell Organismo Pagatore Nazionale AGEA (al seguente indirizzo: link Accesso all area riservata). Procedura B Adesione attraverso la procedura tradizionale I beneficiari devono presentare le domande di sostegno attraverso le funzionalità on-line della procedura informatizzata operante sul portale SIAN dell Organismo Pagatore Nazionale AGEA (al seguente indirizzo: link Accesso all area riservata), dalla data di pubblicazione del bando pubblico sul B.U.R.L. ed entro il 20 dicembre Con l adesione al bando attraverso la procedura B, i beneficiari solo successivamente alla formale approvazione e finanziamento dei progetti formativi, sono tenuti ad attivare entro i termini indicati all art. 11 del bando, le procedure di reperimento e selezione degli allievi, attraverso la pubblicizzazione dei relativi bandi di reclutamento. Non è consentita la presentazione di progetti che prevedono l attivazione di corsi con procedura mista A e B. A prescindere dalla procedura prescelta per la presentazione della domanda, è consentito allo stesso beneficiario di presentare più domande di sostegno al presente bando pubblico.

5 Le domande devono essere corredate della relativa documentazione di cui all art. 9 del bando pubblico. Gli Adempimenti dei beneficiari per la presentazione delle domande in modalità informatica sono indicate all art. 7 del bando pubblico. Requisiti e condizioni ammissibilità progetti Per essere ammissibili i progetti di formazione: devono prevedere iniziative formative rivolte ai destinatari come individuati all art. 2 del bando; devono essere presentati dai soggetti di cui all art. 3 del bando; devono essere coerenti con gli obiettivi delle Focus Area; non possono prevedere più di una Tipologia tra quelle indicate all art. 4 del bando, anche nel caso in cui comprendano l attivazione di più corsi; devono prevedere l'attivazione di tutti i corsi in una singola provincia del Lazio; non devono prevedere l attivazione di corsi con procedura di adesione mista A e B. Ulteriori requisiti e condizioni sono descritte all art. 5 del bando pubblico. Selezione delle candidature Le domande di sostegno presentate dagli enti di formazione saranno selezionate sulla base dei criteri di selezione approvati dal Comitato di Sorveglianza del PSR Lazio , per predisporre una graduatoria unica regionale (Art.13 del bando pubblico). Nella selezione dei progetti saranno comunque valutate, la rispondenza agli obiettivi definiti nell avviso, le soluzioni di efficienza economica prospettate, la ricaduta sul territorio, la dimensione dei progetti (min/max anche in funzione del rispetto dell obiettivo 2018), l affidabilità e l adeguatezza della strutture, la qualifica, la competenza e il curriculum del personale impiegato. Priorità verranno attribuite anche agli Organismi di formazione che cooperano con i Gruppi Operativi dei PEI. Forti priorità verranno assegnate ai progetti formativi rivolti: ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in azienda e che aderiscono alla misura 6.1 del PSR Lazio ; agli agricoltori attivi che aderiscono alle misure 3, 10, 11 e 14; ai progetti formativi che garantiscono una attività dimostrativa sul campo (non applicabile ai corsi PAN).

6 Per i casi di ex-aequo la priorità viene attribuita in funzione della data e orario dell inoltro telematico della domanda di sostegno. Non sono previsti finanziamenti parziali di progetti. Non possono essere ammessi a finanziamento i progetti di formazione con punteggio inferiore o uguale a 18/100. Risorse finanziarie Per il presente avviso pubblico è prevista una dotazione finanziaria complessiva di ,00. Contatti Maria Paola Giordano mgiordano@regione.lazio.it Claudio Vitti cvitti@regione.lazio.it Gianmarco Pandozy gpandozy@regione.lazio.it LazioCrea:

FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI. MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI. MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione FEASR PSR 2014-2020 AZIONE CARDINE n. 1.2.1 SCHEDA DI SINTESI MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione SOTTOMISURA 1.2 Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione TIPOLOGIA

Dettagli

FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI. MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI. MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione FEASR PSR 2014-2020 AZIONE CARDINE n. 1.1.1 SCHEDA DI SINTESI MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione SOTTOMISURA 1.1 Sostegno ad azioni di informazione professionale e acquisizione

Dettagli

SOTTOMISURA 1.1. Sostegno per azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze.

SOTTOMISURA 1.1. Sostegno per azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze. SOTTOMISURA 1.1 Sostegno per azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze. La Sottomisura prevede il sostegno di iniziative di formazione e acquisizione di competenze a favore degli

Dettagli

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA (In attuazione del Regolamento (UE) N. 1305/2013) BANDO PUBBLICO

Dettagli

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA (In attuazione del Regolamento (UE) N. 1305/2013) BANDO PUBBLICO

Dettagli

SOTTOMISURA 2.3. Sostegno alla formazione dei consulenti.

SOTTOMISURA 2.3. Sostegno alla formazione dei consulenti. SOTTOMISURA 2.3 Sostegno alla formazione dei consulenti. L intervento è finalizzato alla formazione dei consulenti, a prevalente interesse pubblico, per garantire la qualità e la pertinenza della consulenza

Dettagli

FEAMP Misura: 1.44 (31) SCHEDA DI SINTESI

FEAMP Misura: 1.44 (31) SCHEDA DI SINTESI FEAMP 2014-2020 Misura: 1.44 (31) SCHEDA DI SINTESI Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori Art. 44 par. 2 Avviso approvato con Determinazione n. G07535 del 12/06/2018 Struttura Responsabile: DIREZIONE

Dettagli

FEAMP Misura: 5.68 SCHEDA DI SINTESI

FEAMP Misura: 5.68 SCHEDA DI SINTESI FEAMP 2014-2020 Misura: 5.68 SCHEDA DI SINTESI Misure a favore della commercializzazione Art. 68 Avviso approvato con Determinazione n. G15235 del 10/11/2017 Struttura Responsabile: DIREZIONE REGIONALE

Dettagli

Misura 1 - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento)

Misura 1 - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento) REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALL AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA REZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA (In attuazione del Regolamento (UE) N. 130/2013) CRITERI SELEZIONE Misura 1 - Trasferimento

Dettagli

PSR Lazio 2014/2020 Sottomisura Formazione e acquisizione di competenze FAQ. Elenco delle domande più frequenti con le relative risposte

PSR Lazio 2014/2020 Sottomisura Formazione e acquisizione di competenze FAQ. Elenco delle domande più frequenti con le relative risposte PSR Lazio 2014/2020 Sottomisura 1.1.1 Formazione e acquisizione di competenze FAQ Elenco delle domande più frequenti con le relative risposte 1) Dove è pubblicato il Bando? Il Bando della Misura 01 Sottomisura

Dettagli

BANDO PUBBLICO MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento (UE) N. 1305/2013) SOTTOMISURA 1.

BANDO PUBBLICO MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento (UE) N. 1305/2013) SOTTOMISURA 1. BANDO PUBBLICO MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento (UE) N. 1305/2013) SOTTOMISURA 1.1 Sostegno ad azioni di informazione professionale e acquisizione

Dettagli

REGIONE ABRUZZO Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Programma di Sviluppo Rurale Reg.

REGIONE ABRUZZO Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Programma di Sviluppo Rurale Reg. REGIONE ABRUZZO Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 Misura 01 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Sottomisura

Dettagli

MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento(UE) N. 1305/2013)

MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento(UE) N. 1305/2013) Allegato 4 REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALL AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA REZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA (In attuazione del Regolamento (UE) N. 130/2013) CRITERI SELEZIONE MISURA

Dettagli

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A 2 0 1 4 2 0 2 0 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER LA CALABRIA 2014-2020 Normativa di riferimento REG UE 1305/2013,

Dettagli

MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento(UE) N. 1305/2013)

MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 del Regolamento(UE) N. 1305/2013) Allegato 3 REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALL AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA REZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA (In attuazione del Regolamento (UE) N. 130/2013) CRITERI SELEZIONE MISURA

Dettagli

Misure intese a promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano

Misure intese a promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano 5.3.1.1 Misure intese a promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano 5.3.1.1.1 MISURA 111 Azioni nel campo della formazione professionale e dell informazione Riferimenti normativi Articolo

Dettagli

#Misura 2 EVENTO INFORMATIVO SOTTOMISURA 2.1. servizi di consulenza» Intervento «Servizi di consulenza e di assistenza tecnica alla gestione»

#Misura 2 EVENTO INFORMATIVO SOTTOMISURA 2.1. servizi di consulenza» Intervento «Servizi di consulenza e di assistenza tecnica alla gestione» #Misura 2 SOTTOMISURA 2.1 «Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza» Intervento 2.1.1 «Servizi di consulenza e di assistenza tecnica alla gestione» EVENTO

Dettagli

Il sottoscritto Alessandro Caprioglio, dirigente del Settore Servizi di Sviluppo e Controlli per l'agricoltura RENDE PUBBLICO

Il sottoscritto Alessandro Caprioglio, dirigente del Settore Servizi di Sviluppo e Controlli per l'agricoltura RENDE PUBBLICO Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata al supporto della Commissione di valutazione nell istruttoria tecnica delle domande di sostegno presentate nell ambito della Misura 1 - Operazione

Dettagli

REGIONE LAZIO. (In attuazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013) BANDO PUBBLICO

REGIONE LAZIO. (In attuazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013) BANDO PUBBLICO REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, PROMOZIONE DELLA FILIERA E DELLA CULTURA DEL CIBO, AMBIENTE E RISORSE NATURALI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA, PROMOZIONE DELLA FILIERA E DELLA CULTURA DEL CIBO,

Dettagli

REGIONE ABRUZZO Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013.

REGIONE ABRUZZO Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013. REGIONE ABRUZZO Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 Misura 01 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Sottomisura

Dettagli

riduzione 1,00 <= x < 3,00 3% 3,00 <= x < 4,00 x% x =>4 y%

riduzione 1,00 <= x < 3,00 3% 3,00 <= x < 4,00 x% x =>4 y% GDR n.742 del 12 settembre 2018 VISTO il Reg. (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale

Dettagli

R EGIONE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI

R EGIONE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI R EGIONE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI DECRETO DEL DIRIGENTE GENERALE DEL (assunto il 10/01/2018 N 4 / 2018 ) Registro dei decreti dei Dirigenti

Dettagli

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA (In attuazione del Regolamento (UE) N. 1305/2013) BANDO PUBBLICO MISURA 1 Trasferimento

Dettagli

AGRIC., PROM. FIL. E CULT. CIBO, CACCIA E PESCA PROGR. COMUNITARIA, MONITORAGGIO E SVIL. RURALE DETERMINAZIONE. Estensore SALLUSTI LEONARDO

AGRIC., PROM. FIL. E CULT. CIBO, CACCIA E PESCA PROGR. COMUNITARIA, MONITORAGGIO E SVIL. RURALE DETERMINAZIONE. Estensore SALLUSTI LEONARDO REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: AGRIC., PROM. FIL. E CULT. CIBO, CACCIA E PESCA PROGR. COMUNITARIA, MONITORAGGIO E SVIL. RURALE DETERMINAZIONE N. G07761 del 18/06/2018 Proposta n. 9862 del 15/06/2018

Dettagli

PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE DETERMINAZIONE. Estensore PANDOLFI PAOLO

PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE DETERMINAZIONE. Estensore PANDOLFI PAOLO REGIONE LAZIO Direzione: Area: AGRICOLTURA, PROMOZIONE DELLA FILIERA E DELLA CULTURA DEL CIBO, CACCIA E PESCA PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO

Dettagli

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI DECRETO DEL DIRIGENTE DEL (assunto il 29/06/2016 prot. N 856) Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria

Dettagli

Comitato di Sorveglianza

Comitato di Sorveglianza REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DEL LAZIO 2007/2013 ATTUATIVO REG. (CE) N. 1698/05 Punto 3) all O.d.G. Comitato di Sorveglianza Procedura

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO DI SELEZIONE PER L ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA

AVVISO PUBBLICO BANDO DI SELEZIONE PER L ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE ABRUZZO 2014-2020 MISURA M01 TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE ED AZIONI DI INFORMAZIONE SOTTOMISURA 1.1 AZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVVISO PUBBLICO

Dettagli

FEAMP Misura: 2.48 SCHEDA DI SINTESI

FEAMP Misura: 2.48 SCHEDA DI SINTESI FEAMP 2014-2020 Misura: 2.48 SCHEDA DI SINTESI Investimenti produttivi destinati all acquacoltura Art. 48, par. 1, lett. e), i) e j) Avviso approvato con Determinazione n. G16092 del 23/11/2017 Struttura

Dettagli

IL DIRETTORE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

IL DIRETTORE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA OGGETTO: Reg. (UE) 1303/2013. Reg. (UE) 1305/2013. PSR Lazio 2014/2020. Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER. Bando DGR n. 770/20115. Presa d atto del completamento della selezione delle strategie

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE CALABRIA

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE CALABRIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE CALABRIA 2014-2020 Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER - Reg. UE n. 1303/2013, n. 1305/2013 PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE 2014-2020 ETROG: Economia e Turismo Rurale:

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DETERMINAZIONE N. G02102 DEL 26 FEBBRAIO 2014 OGGETTO: Reg. (CE) 1698/2005. P.S.R. 2007/2013 - Misura 221 e Reg. (UE) n. 1305/2013. Modalità di presentazione delle domande di pagamento dei premi annuali

Dettagli

Settore n. 7 PSR 2014/2020, Capitale Umano, OCM, Programmi Operativi delle OP

Settore n. 7 PSR 2014/2020, Capitale Umano, OCM, Programmi Operativi delle OP R EGIONE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N.8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI Settore n. 7 PSR 2014/2020, Capitale Umano, OCM, Programmi Operativi delle OP DECRETO DEL DIRIGENTE GENERALE

Dettagli

Misura 16 Cooperazione

Misura 16 Cooperazione Allegato A Misura 16 Cooperazione Sotto-misura 16.1 Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell agricoltura Modifiche e integrazioni

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE CALABRIA

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE CALABRIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE CALABRIA 2014-2020 Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER - Reg. UE n. 1303/2013, n. 1305/2013 PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE 2014-2020 Deliberazione del Consiglio di

Dettagli

11/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1 Pag. 215 di 408. Regione Lazio

11/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1 Pag. 215 di 408. Regione Lazio 11/08/2016 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 64 - Supplemento n. 1 Pag. 215 di 408 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 26 luglio 2016, n. 451 POR FESR

Dettagli

Comitato di Sorveglianza PSR Puglia giugno 2018

Comitato di Sorveglianza PSR Puglia giugno 2018 Comitato di Sorveglianza PSR Puglia 2014 2020 6 giugno 2018 STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGRAMMA I dati finanziari riportati derivano dai decreti di pagamento AGEA pubblicati nell apposita sezione del portale

Dettagli

Sintesi della Relazione annuale 2015

Sintesi della Relazione annuale 2015 Sintesi della Relazione annuale 2015 (Art. 50 del Reg. (CE) 1303/2013 e Art. 75 del Reg. (CE) 1305/2013 ) Giugno 2016 REGIONE LAZIO Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca Principali informazioni sull

Dettagli

SCHEDA DI MISURA 8.2 DESCRIZIONE DELLA MISURA

SCHEDA DI MISURA 8.2 DESCRIZIONE DELLA MISURA SCHEDA DI MISURA 8.2 DESCRIZIONE DELLA MISURA 8.2.0 Codice e titolo della misura (codifica delle misure all'allegato I parte 5 - del Regolamento di esecuzione) Misura 1 - Trasferimento delle conoscenze

Dettagli

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI DECRETO DEL DIRIGENTE DEL (assunto il 31/07/2018 prot. N 872) Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria

Dettagli

1.2 - Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione

1.2 - Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione 1.2.1 - Attività dimostrative ed informative Sottomisura: 1.2 - Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione Descrizione del tipo di intervento L intervento è articolato in due sub-operazioni:

Dettagli

Bando Misura 6 Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori (Operazione 6.1.1)

Bando Misura 6 Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori (Operazione 6.1.1) Bando Misura 6 Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori (Operazione 6.1.1) Rocco Vittorio Restaino Autorità di Gestione PSR Basilicata 2014-2020 6.1 Aiuti

Dettagli

REGIONE CALABRIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

REGIONE CALABRIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE CALABRIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Per la presentazione di idee e proposte di innovazione rappresentative dell agricoltura calabrese per l avvio di una

Dettagli

In attuazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 DETERMINAZIONE n. G09062 del 05/08/2016

In attuazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 DETERMINAZIONE n. G09062 del 05/08/2016 REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA In attuazione del Regolamento (UE) n. 305/203 DETERMINAZIONE n. G09062 del 05/08/206

Dettagli

Misura 1 Trasferimento di conoscenza e azioni di informazione

Misura 1 Trasferimento di conoscenza e azioni di informazione Codice e titolo della misura Misura 1 Trasferimento di conoscenza e azioni di informazione a. Base giuridica Articolo 14 del regolamento (UE) n. 1305/2013 b. Descrizione generale della misura comprensiva

Dettagli

Il Direttore del Servizio sviluppo delle filiere animali

Il Direttore del Servizio sviluppo delle filiere animali Oggetto: approvazione dell Avviso pubblico e relativi allegati della manifestazione d'interesse per la partecipazione a cicli di incontri formativi e divulgativi di profilo tecnico nel comparto lattiero

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 461 del 19/12/2018

Decreto Dirigenziale n. 461 del 19/12/2018 Decreto Dirigenziale n. 461 del 19/12/2018 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 7 - DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI U.O.D. 6 - Tutela

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA

BANDO DI SELEZIONE PER L ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA Avviso di selezione Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 Misura 01 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Sottomisura 1.1. Azioni di formazione professionale e acquisizioni

Dettagli

REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA - AREA SECONDA

REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA - AREA SECONDA REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA - AREA SECONDA (cod. 2Q.02) SERVIZIO ECONOMIA DEL TERRITORIO, ATTIVITA' INTEGRATIVE,INFRASTRUTTURE RURALI E SERVIZI ALLE IMPRESE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

1.1 - sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

1.1 - sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze Sottomisura: 1.1 - sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze Descrizione del tipo di intervento L intervento sostiene la realizzazione di corsi di formazione rivolti esclusivamente

Dettagli

REGIO NE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI

REGIO NE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI REGIO NE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI DECRETO DEL DIRIGENTE DEL (assunto il 21/09/2016 prot. N 1042) Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione

Dettagli

REGIO NE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI

REGIO NE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI REGIO NE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI DECRETO DEL DIRIGENTE GENERALE REGGENTE (assunto il 12/10/2016 prot. N 1206) Registro dei decreti dei Dirigenti

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. PIANO DI AZIONE LOCALE Altopiano Silano, Distretto del turismo sostenibile

AVVISO PUBBLICO. PIANO DI AZIONE LOCALE Altopiano Silano, Distretto del turismo sostenibile PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE per la Regione Calabria 2014-2020 MISURA 19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER (CLLD community led local development) PIANO DI AZIONE LOCALE Altopiano Silano, Distretto

Dettagli

DETERMINAZIONE n. DPD022/24 del 08/07/2019 Progressivo n. 8378/19 del

DETERMINAZIONE n. DPD022/24 del 08/07/2019 Progressivo n. 8378/19 del GIUNTA REGIONALE DETERMINAZIONE n. DPD022/24 del 08/07/2019 Progressivo n. 8378/19 del 08.07.2019 DIPARTIMENTO POLITICHE DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA SERVIZIO DPD022 - Servizio Promozione della

Dettagli

FEAMP Misura: 2.48 SCHEDA DI SINTESI

FEAMP Misura: 2.48 SCHEDA DI SINTESI FEAMP 2014-2020 Misura: 2.48 SCHEDA DI SINTESI Investimenti produttivi destinati all acquacoltura Art. 48, par. 1, lett. a), f) e h) Avviso approvato con Determinazione n. G05782 del 04/05/2017 Struttura

Dettagli

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A 2 0 14 2020 PACCHETTO GIOVANI SOTTOMISURA 6.1 Aiuto all avviamento condotto da giovani agricoltori Intervento 6.01.01

Dettagli

REGIONE CALABRIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

REGIONE CALABRIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE CALABRIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 AVVISO PUBBLICO Misura 19 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER Sottomisura 19.1 Sottomisura 19.2 Sottomisura 19.3 Sottomisura 19.4 Sostegno preparatorio

Dettagli

PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE DETERMINAZIONE

PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO Direzione: Area: AGRICOLTURA, PROMOZIONE DELLA FILIERA E DELLA CULTURA DEL CIBO, CACCIA E PESCA PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DELLE

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE

BOLLETTINO UFFICIALE EDIZIONE STRAORDINARIA ANNO XLVII NUMERO 26 REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MOLISE CAMPOBASSO 21 luglio 2016 PARTE I Si pubblica normalmente il 1 ed il 16 di ogni mese DIREZIONE,

Dettagli

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA Allegato 1 REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA Regolamento (UE) n. 1305/2013, art. 14 MISURA 1 Trasferimento di conoscenze

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE N. 13 del 29 marzo 2018

BOLLETTINO UFFICIALE N. 13 del 29 marzo 2018 BOLLETTINO UFFICIALE N. 13 del 29 marzo 2018 DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA REGIONALE Deliberazione della Giunta Regionale 9 marzo 2018, n. 27-6578 Disciplina del funzionamento della Conferenza di Co-pianificazione

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 112 del 11/09/2017

Decreto Dirigenziale n. 112 del 11/09/2017 Decreto Dirigenziale n. 112 del 11/09/2017 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 7 - DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI Oggetto dell'atto:

Dettagli

Prot del Sommario

Prot del Sommario Sommario Art. 1 - Premessa...3 Art. 2 - Finalità...3 Art. 3 - Dotazione finanziaria e localizzazione...4 Art. 4 - Condizioni di ammissibilità.5 Art. 5 - Criteri di selezione e priorità 5 Art. 6 - Tempi

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI IL DIRIGENTE GENERALE

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI IL DIRIGENTE GENERALE REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI IL DIRIGENTE GENERALE D.D.G. N. 1048 VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

Dettagli

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A 2 0 14 2020 Misura 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali ; Intervento 7.4.1 Investimenti

Dettagli

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A 2 0 14 2020 Misura 2 Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole

Dettagli

PIANO DI AZIONE LOCALE Altopiano Silano, Distretto del turismo sostenibile

PIANO DI AZIONE LOCALE Altopiano Silano, Distretto del turismo sostenibile PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE per la Regione Calabria 2014-2020 MISURA 19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER (CLLD community led local development) PIANO DI AZIONE LOCALE Altopiano Silano, Distretto

Dettagli

Analisi dell agroalimentare in Basilicata e attuazione del Programma di Sviluppo Rurale. ROCCO VITTORIO RESTAINO, AdG PSR Basilicata

Analisi dell agroalimentare in Basilicata e attuazione del Programma di Sviluppo Rurale. ROCCO VITTORIO RESTAINO, AdG PSR Basilicata Analisi dell agroalimentare in Basilicata e attuazione del Programma di Sviluppo Rurale ROCCO VITTORIO RESTAINO, AdG PSR Basilicata 1 VALORE AGGIUNTO IN AGRICOLTURA E NELL INDUSTRIA ALIMENTARE 2017 Il

Dettagli

n. 1698/2005 sul sostegno allo Sviluppo Rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).

n. 1698/2005 sul sostegno allo Sviluppo Rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). 12700 DETERMINAZIONE DELL AUTORITA DI GESTIONE PSR 2007-2013 29 marzo 2013, n. 74 Reg. CE 1698/05 - P.S.R. Puglia 2007/2013 - Misura 214 Azione 7 Tutela della biodiversità animale Approvazione del Bando

Dettagli

DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 227 DEL 25 MAGGIO 2012

DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 227 DEL 25 MAGGIO 2012 DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 227 DEL 25 MAGGIO 2012 OGGETTO: Reg. CE 1698/2005. Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013 del Lazio. Misura 215 Pagamenti per il benessere degli animali - Disposizioni

Dettagli

Giunta Regionale della Campania 22 23/01/

Giunta Regionale della Campania 22 23/01/ Giunta Regionale della Campania DECRETO DIRIGENZIALE DIRETTORE GENERALE/ DIRIGENTE UFFICIO/STRUTTURA DIRIGENTE UNITA OPERATIVA DIR. / DIRIGENTE STAFF dott. Diasco Filippo DECRETO N Oggetto: DEL DIREZ.

Dettagli

La misura svolge un azione di supporto trasversale agli assi del PSR, in particolar modo:

La misura svolge un azione di supporto trasversale agli assi del PSR, in particolar modo: 5.3.1.1.4 MISURA 114 - Utilizzo di servizi di consulenza Riferimenti normativi Articolo 20 lettera a) punto iv) ed articolo 24 Regolamento (CE) n. 1698/05. Articolo 15 del Regolamento (CE) n. 1974/2006

Dettagli

La programmazione regionale dei fondi europei

La programmazione regionale dei fondi europei La programmazione regionale dei fondi europei Lo stato dell arte del PSR MARCHE 2014-2020 dott.ssa Patrizia Bernacconi Servizio Politiche Agroalimentari 7 marzo 2018 Sede Regione Marche Lo stato dell arte

Dettagli

DIPARTIMENTO AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI (ARA) SETTORE 10 - PSR 14/20 SVILUPPO AREE RURALI, PREVENZIONE CALAMITA', SISTEMA IRRIGUO

DIPARTIMENTO AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI (ARA) SETTORE 10 - PSR 14/20 SVILUPPO AREE RURALI, PREVENZIONE CALAMITA', SISTEMA IRRIGUO REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI (ARA) SETTORE 10 - PSR 14/20 SVILUPPO AREE RURALI, PREVENZIONE CALAMITA', SISTEMA IRRIGUO Assunto il 06/04/2018 Numero

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 334 del 08/08/2013

Delibera della Giunta Regionale n. 334 del 08/08/2013 Delibera della Giunta Regionale n. 334 del 08/08/2013 A.G.C. 11 Sviluppo Attività Settore Primario Settore 1 Sperimentazione, informazione, ricerca e consulenza in agricoltura Oggetto dell'atto: P. S.

Dettagli

DETERMINAZIONE n. DPD022/06 del 18/04/2019 Progressivo n. 4435/19

DETERMINAZIONE n. DPD022/06 del 18/04/2019 Progressivo n. 4435/19 GIUNTA REGIONALE DETERMINAZIONE n. DPD022/06 del 18/04/2019 Progressivo n. 4435/19 DIPARTIMENTO: POLITICHE DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA SERVIZIO: DPD022 - Servizio Promozione della Conoscenza e

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA FOCUS AREA 2/A

BANDO DI SELEZIONE PER L ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA FOCUS AREA 2/A AVVISO DI SELEZIONE Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 Misura 01 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Sottomisura 1.1. Azioni di formazione professionale e acquisizioni

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana REPUBBLICA ITALIANA Prot. n. 2662 del 5/05/207 Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL AGRICOLTURA REGOLAMENTO

Dettagli

All ERSA Loro sede. Ai CAA Loro sedi

All ERSA Loro sede. Ai CAA Loro sedi protocollo n: Udine, Alla Struttura responsabile e Ufficio Attuatore Servizio programmazione e gestione interventi formativi Loro sede PEC: lavoro@certregione.fvg.it All AT CE.F.A.P. Vicolo Resia, 3 33033

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore MIRABELLI CRISTINA. Responsabile del procedimento MIRABELLI CRISTINA. Responsabile dell' Area N.

DETERMINAZIONE. Estensore MIRABELLI CRISTINA. Responsabile del procedimento MIRABELLI CRISTINA. Responsabile dell' Area N. REGIONE LAZIO Direzione: Area: AGRICOLTURA, PROMOZIONE DELLA FILIERA E DELLA CULTURA DEL CIBO, CACCIA E PESCA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE AGRICOLE DETERMINAZIONE N. G17653 del 28/12/2018 Proposta

Dettagli

PSR Puglia 2014/2020 misura 19 sostegno allo sviluppo locale LEADER

PSR Puglia 2014/2020 misura 19 sostegno allo sviluppo locale LEADER FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI REPUBBLICA ITALIANA PSR Puglia 2014/2020 misura 19 sostegno allo sviluppo locale LEADER Gal Capo di Leuca 24 ottobre 2018

Dettagli

Assessorato all agricoltura, caccia e pesca

Assessorato all agricoltura, caccia e pesca Assessorato all agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli 22 febbraio 2017 Psr: 15 mesi di attuazione in sintesi 78 bandi pubblicati per 611,5 milioni (51% delle risorse totali) 743.7 ml richiesti per

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DETERMINAZIONE N. G04490 DEL 16 APRILE 2015 OGGETTO: Regolamento (CE) 1698/2005. Misura 221 e Regolamento (UE) n. 1305/2015. Imboschimento di superfici agricole - Domande di pagamento dei premi annuali.

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana Allegato al D.D.G. n. 2743 del 25/09/2017 REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL AGRICOLTURA

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale

Programma di Sviluppo Rurale Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013 PROPOSTA DI MODIFICA CRITERI DI SELEZIONE DEGLI INTERVENTI per le misure 114/133 APPROVAZIONE CRITERI DI SELEZIONE misura 144 da sottoporre all approvazione del Comitato

Dettagli

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A Misura16 Cooperazione

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A Misura16 Cooperazione AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A 2 0 14 2020 Misura16 Cooperazione Intervento 16.3.1. Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI IL DIRIGENTE GENERALE

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI IL DIRIGENTE GENERALE REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI IL DIRIGENTE GENERALE D.D.G. N.1142 VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

Dettagli

Verso il PSR Marche La ricerca e l innovazione nell attuale PSR e le raccomandazioni per il futuro. Osimo, 29 novembre 2013

Verso il PSR Marche La ricerca e l innovazione nell attuale PSR e le raccomandazioni per il futuro. Osimo, 29 novembre 2013 Verso il PSR Marche 2014-2020 La ricerca e l innovazione nell attuale PSR e le raccomandazioni per il futuro Osimo, 29 novembre 2013 Misure ad attività rilevanti Misura 123 Accrescimento del valore aggiunto

Dettagli

TIPO INTERVENTO 2.1.1

TIPO INTERVENTO 2.1.1 TIPO INTERVENTO 2.1.1 [ESTRATTO DEL TESTO INTEGRALE DEL PSR 2014-2020 DELLA REGIONE DEL VENETO] Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende I testi fanno riferimento al PSR 2014-2020 della

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 239 del 13/10/2017

Decreto Dirigenziale n. 239 del 13/10/2017 Decreto Dirigenziale n. 239 del 13/10/2017 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 7 - DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI U.O.D. 2 - Ufficio

Dettagli

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A 2 0 14 2020 Misura 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali Intervento 7.1.2 Sostegno alla

Dettagli

PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE DETERMINAZIONE. Estensore PANDOLFI PAOLO

PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE DETERMINAZIONE. Estensore PANDOLFI PAOLO REGIONE LAZIO Direzione: Area: AGRICOLTURA, PROMOZIONE DELLA FILIERA E DELLA CULTURA DEL CIBO, CACCIA E PESCA PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO

Dettagli

IL DIRIGENTE DEL SETTORE

IL DIRIGENTE DEL SETTORE A.G.C. 11 - Sviluppo Attività Settore Primario - Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura e Centri Provinciali di Informazione e Consulenza in Agricoltura (CE.PI.C.A.) Salerno - Decreto dirigenziale

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA. SU PROPOSTA del Dirigente dell Area Produzioni Agricole e Marketing Agroalimentare;

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA. SU PROPOSTA del Dirigente dell Area Produzioni Agricole e Marketing Agroalimentare; DETERMINAZIONE N. A03489 DEL 20 APRILE 2012 OGGETTO: Reg. CE 1698/2005 PSR 2007/2013 del Lazio. Bandi pubblici DGR 412/2008 e ss. mm. ii. - Misura 121 Ammodernamento delle aziende agricole Seconda Sottofase

Dettagli

Comitato di Sorveglianza del PSR Puglia

Comitato di Sorveglianza del PSR Puglia COMMISSIONE EUROPEA Fondo Europeo Agricolo REGIONE PUGLIA REPUBBLICA ITALIANA di Sviluppo Rurale Comitato di Sorveglianza del PSR Puglia 2014-2020 CCI 2014IT06RDRP020...............................................................

Dettagli