Amici Cioccolato. del. Ricette. al Cioccolato. l ABC del cioccolato in cucina. Per sperimentare in prima persona

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Amici Cioccolato. del. Ricette. al Cioccolato. l ABC del cioccolato in cucina. Per sperimentare in prima persona"

Transcript

1 Amici Cioccolato del Amici Cioccolato Ricette 1 al Cioccolato Per sperimentare in prima persona l ABC del cioccolato in cucina

2 Cioccolato day by day Si fa presto a dire cioccolato Ma la varietà di ricette che si pregiano di questo irresistibile alimento è pressoché infinita. Lo sanno bene i maestri pasticceri, ma anche gli chef, che sempre più spesso si cimentano in sfide culinarie inconsuete che abbinano il Cibo degli Dei a primi e secondi piatti, con una libertà creativa che non smette mai di stupirci. Ma il cioccolato è prima di tutto una passione quotidiana, individuale, oppure da condividere in famiglia o con gli amici, sperimentando l uso del cacao come ingrediente di ricette fatte in casa, come ideale componente di colazioni sane e nutrienti, merende golose, una cioccolata in tazza indimenticabile, ma anche piccole delizie per chiudere una cena raffinata, una semplice crema o una mousse al cioccolato da gustare al cucchiaio Poi ci sono i biscotti, le torte più o meno complesse e persino i cocktail al cioccolato. Con la dovuta moderazione, naturalmente Insomma la versatilità del cioccolato non conosce limiti e le possibilità per chi vuole sperimentarsi in cucina sono moltissime, ma a noi Amici del cioccolato piace cominciare dall ABC, proponendo una prima selezione di ricette semplici e veloci che consentano a tutti di familiarizzare in prima persona con il cioccolato, di manipolarlo, di offrirlo non nella solita forma di cioccolatino acquistato, ma come protagonista di una preparazione alla portata di tutti e certamente gustosa e di successo. Ecco come nasce questa raccolta: 10 idee dedicate al cioccolato day by day, per appassionati sperimentatori dell alimento più gustoso che ci sia, con tutti i segreti di alcuni grandi classici e una serie di proposte facili e sfiziose. Buona lettura, anzi: buon appetito!

3 Cioccolata calda all antica crema di cioccolato Cioccolato day by day Cioccolata calda all antica p. 5 Crema di cioccolato p. 5 Mousse fondente e arancia p. 6 Palline di cioccolato, ciliegia e nocciola p. 6 Biscotti integrali con gocce fondenti p. 7 Uva al cioccolato p. 7 Fizz al cioccolato p. 8 Cocktail Montezuma p. 8 Torta al cioccolato e caffè p. 9 Torta al cioccolato, Marsala e mandorle p gr. di cioccolato fondente 70 gr. di cacao amaro in polvere 100 gr. di zucchero di canna 50 gr. di fecola di patate 1 pizzico di cannella, o zenzero, o peperoncino 500 ml. circa di acqua in base alla densità desiderata Scogliere il cioccolato e il cacao a bagnomaria mescolando lentamente e aggiungendo circa metà dell acqua a poco a poco. Appena il composto sarà sciolto aggiungere la fecola setacciata e le spezie continuando a mescolare per rompere eventuali grumi. Aggiungere lentamente l acqua fino a raggiungere la densità desiderata, portare a ebollizione per pochi secondi e servire, con o senza zucchero a piacere. 185 ml di panna 200 gr di cioccolata fondente 50 gr di zucchero di canna Scaldare una ciotola a bagnomaria con fuoco dolce. Aggiungere la cioccolata e mescolare lentamente con un cucchiaio di legno. Togliere la ciotola dal fuoco, aggiungere la panna e lo zucchero di canna e continuare a mescolare lentamente fino al completo scioglimento. Se necessario, porre nuovamente la ciotola a bagnomaria stando attenti di non scaldare eccessivamente il composto. Il segreto è infatti quello di mantenere la temperatura la più elevata possibile per non disperdere gli aromi e la proprietà del cioccolato. Servire subito o a temperatura ambiente. 5

4 Mousse fondente e arancia Palline di cioccolato, ciliegia e nocciola B iscotti integrali con gocce fondenti Uva al cioccolato 100 gr. di cioccolato fondente 2 uova 1 arancia Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con il succo e la scorza grattugiata dell arancia, quindi mescolare con il cioccolato fuso. Unire una parte di albumi montati nel composto e mescolare energicamente, quindi aggiungere i rimanenti albumi mescolando con delicatezza dal basso verso l alto per non smontare il composto. Versare in coppette e riporre in frigorifero per un paio d ore. Decorare con fettine di arancia e servire. 200 gr. di cioccolato fondente al 70% 30 gr. di olio di cocco 40 gr. di burro di cacao puro 100 ml. di panna vegetale 100 gr. di crema di mandorle 2 cucchiai di crema di nocciole 200 gr. di marmellata di ciliegia al naturale 150 gr. di biscotti secchi sbriciolati 150 gr. di granella di nocciole Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi incorporare l olio di cocco e il burro di cacao appena sciolti. Unire la panna vegetale, la marmellata, la crema di mandorle e di nocciole, tutte a temperatura ambiente. Aggiungere i biscotti finemente sbriciolati e amalgamare il composto per renderlo uniforme. Riporlo in frigorifero o in freezer per far sì che si rapprenda. Quando sarà ben freddo, lavorare il composto formando delle palline. Ricoprirle quindi con la granella di nocciole e riporle in frigorifero fino al momento di servire. 300 gr. di farina integrale 180 gr. di cioccolato fondente 70 gr. di zucchero di canna 100 ml. di latte 2 uova 3 cucchiai di miele 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva mezza bustina di lievito per dolci 1 kg. di uva moscato 150 gr. di cioccolato fondente 60 gr. di zucchero 25 gr. di burro 1 bicchiere di Moscato 150 gr. di cocco grattugiato o altra frutta secca a piacere 6 7 Scaldare il latte con il miele e lasciare raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero, quindi incorporare farina, olio e latte. Lavorare il composto con le mani aggiustando di farina o latte per ottenere un impasto liscio e compatto, quindi riporre in frigorifero per mezz ora. Stendere l impasto dell altezza di 0,5 cm circa con il mattarello e cospargere con il cioccolato tritato o in gocce. Tagliare i biscotti con una formina con il bordo inumidito, riporli su una teglia e infornare a 160 per 15 minuti circa. Spellare gli acini e saltarli in padella per pochi secondi con il burro, quindi unire lo zucchero e il Moscato. Alzare la fiamma, cuocere per 5 minuti mescolando con molta delicatezza, quindi spegnere e lasciare raffreddare. Sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, poi intingervi gli acini con uno stuzzicadenti, uno ad uno, ricoprirli di cioccolato e infine passarli delicatamente nel cocco grattugiato (oppure nella granella di mandorle, o nocciole).

5 F izz al cioccolato COCKtail montezuma T orta al cioccolato e caffè T orta al cioccolato, marsala e mandorle 50 gr. di cioccolato 250 ml. di succo di arancia acqua minerale frizzante decorazioni a piacere Sciogliere il cioccolato a bagnomaria diluendolo con 4 cucchiai di succo di arancia e mescolare costantemente. Una volta che il cioccolato si è completamente sciolto, toglierlo dal calore e lasciarlo riposare. Versare il resto del succo di arancia sul cioccolato, mescolare e versare il composto in 4 bicchieri. In ogni bicchiere versare l acqua frizzante fino all orlo oppure fino a raggiungere la densità desiderata. Guarnire i bicchieri e servire. 70 gr. di cioccolato fondente min. al 70% 1/2 litro di latte 2 cucchiai di miele 1 limone 1/2 bicchierino di Rum 1/4 bicchierino di Arrak 1 pizzico di peperoncino 1 pizzico di zenzero Scaldare a fuoco basso il latte, quindi aggiungere il cioccolato e mescolare. Appena il cioccolato sarà sciolto, togliere dalla fiamma e riporre in frigorifero o in freezer per far raffreddare il liquido. Versare quindi, nel frullatore o nello shaker, aggiungere il miele, la scorza grattugiata del limone, il Rum, l Arrak ed infine peperoncino e zenzero. Frullare o agitare energeticamente, versare nei bicchieri, guarnire a piacimento e servire. 300 gr. di farina tipo gr. di zucchero 75 gr. di cacao amaro in polvere 350 ml. di latte 1 bustina di lievito per dolci vanigliato 1 caffè espresso Mescolare la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e il cacao amaro in polvere. Aggiungere il latte a poco a poco mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi, quindi incorporare il caffè espresso. Versare il composto in una teglia antiaderente e infornare a 180 per 40 minuti circa. Lasciare raffreddare e guarnire a piacimento. 125 gr. di farina 125 gr. di burro 125 gr. di zucchero 40 gr. di cacao amaro 50 gr. di cioccolato fondente tritato 3 uova 150 gr. di mandorle tostate 1/2 bicchiere di Marsala 1 bustina di lievito per torte 8 9 Frullare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere un tuorlo, poi un cucchiaio di farina, e mescolare con cura, continuando così di seguito con tuorli e farina. Una volta ottenuto un impasto omogeneo unire il cacao, il cioccolato tritato, il Marsala, le mandorle tritate e infine le chiare d uovo montate a neve. Mescolare delicatamente dal basso verso l alto, cercando di non far smontare le chiare. Versare il composto in una teglia antiaderente, possibilmente di 26 cm di diametro, e infornare a 170 per 30/40 minuti circa. Lasciare raffreddare e decorare a piacere.

6 10 10 idee dedicate al cioccolato day by day, per appassionati sperimentatori dell alimento più gustoso che ci sia, con tutti i segreti di alcuni grandi classici e una serie di proposte facili e sfiziose. Buona lettura, anzi: buon appetito!

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole un Mondodidolci Crostata di cacao e nocciole la nostra Crostata con crema di cacao e nocciole INGREDIENTI PER 6 PERSONE Pasta frolla 200 g di farina tipo 00 120 g di burro 80 g di zucchero 1 uovo ½ bustina

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il

Dettagli

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Lebkuchen (Pan pepato) 500 grammi di miele 375 grammi di zucchero semolato 80 grammi di burro 750 grammi di farina 00 125 grammi di nocciole tritate 100 grammi di limone

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di latte intero 160 grammi di zucchero semolato 90 grammi di olio di semi di girasole 20 grammi di cacao amaro 1 uovo

Dettagli

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione morbida Cioccolato leggera. 4 kiwi. 75 gr fecola di patate. 1 bustina di vanillina. 1 pizzico di sale. 110 gr zucchero. 2 cucchiai di olio extravergine d oliva. 1 scorza limone grattugiato. ½ bustina lievito

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

Le ricette di arancissime.it Indice

Le ricette di arancissime.it Indice Le ricette di arancissime.it Indice Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag.8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 15 Pag. 16 Pag. 17 Marmellata di arance Marmellata di mandarini Limoncello

Dettagli

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità Corso di pasticceria Torte tra tradizione e modernità in collaborazione con E il maestro pasticciere Alberto Ceresa Sabato 8 ottobre 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS)

Dettagli

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 225 grammi di farina 00 36 grammi di cacao amaro 15 grammi di lievito 90 grammi di zucchero di canna 105 grammi di gocce di cioccolato 45 grammi

Dettagli

LE RICETTE DI PAVESINI

LE RICETTE DI PAVESINI LE RICETTE DI PAVESINI PAVESINI... A STRATI Tiramisù fragoloso... 3 Tiramisù classico... 4 Pasticcio allo yogurt... 5 Nuvole di Pavesini... 6 PAVESINI... AL CUCCHIAIO Fruit pinzimonio... 7 Zuccottino in

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla 100 grammi di crema pasticcera 100 grammi di frangipane 150 grammi di amarene sciroppate 50 grammi di mandorle a bastoncino non tostate

Dettagli

Gressan 23 e 24 novembre 2011

Gressan 23 e 24 novembre 2011 Gressan 23 e 24 novembre 2011 Adriano Curtaz e Luciana Navillod Ingredienti: 3 uova intere 100 gr. farina 300 gr. zucchero scorza grattugiata di 1 limone 1 bustina vanillina 1 lt. latte CREMA PASTICCERA

Dettagli

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata www.cleca.com Crostata 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti - 100 g di burro - 1 uovo - 200 g di marmellata di prugne. Accendere il forno a 180 C. Imburrare ed infarinare una tortiera dal cerchio apribile

Dettagli

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I CREMA PASTICCERA 1 litro di latte di soia 250 g. di zucchero di canna 100 g. di farina 00 50/80 g fecola di patate buccia di limone

Dettagli

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero.

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero. CORSO DI CUCINA I DOLCI 07 novembre 2013 + PRO LOCO GRUPPO INIZIATIVE VARONE Sommario: Cioccolato Miele Tortino caldo dal cuore morbido Cialda croccante al miele con insalatina di mandarino ekiwi Spezie

Dettagli

Piccole praline prelibate. iccole praline prelibate

Piccole praline prelibate. iccole praline prelibate Piccole praline prelibate iccole praline prelibate Sfiziose ricette per dolcetti prelibati Squisite praline fai da te. Con gli ingredienti di qualità, gli strumenti giusti e un po di pratica, cimentatevi

Dettagli

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti con Gianfranco Allari BISCOTTI CON FRUTTA E GRANELLA DI PISTACCHIO Senza Glutine e Uova Ingredienti: 1 busta Miscela Senza Glutine per torte e biscotti S. Martino

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm TORTA MAGICA Dopo averne sentito parlare tanto, ho deciso di provare a fare la torta magica è davvero magica!!! Si creano 3 strati diversi con consistenze diverse, è semplice da realizzare, l importante

Dettagli

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa I l Nata le se condo W inkler deliziose ricette da preparare in casa I biscotti della nonna I biscotti della nonna 250 gr burro 400 gr farina 140 gr zucchero a velo 3 tuorli marmellata per il ripieno zucchero

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA

7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA RICETTE IN FESTA raccolta di dolci ricette proposte (e degustate!) dalle socie dell'aps La Montanina 7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA SI RINGRAZIANO TUTTE LE GOLOSE PARTECIPANTI!!! BISCOTTINI FALSO

Dettagli

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni Corso di pasticceria Pasqua: le dolci tradizioni in collaborazione con Ricette e docenza del Maestro pasticciere Davide Omodei Lunedì 27 Marzo 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del

Dettagli

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla GALANTINA DI POLLO Ingredienti: 450 grammi di petto di pollo tagliato a pezzi 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini 130 grammi di mortadella tagliato a dadini 2 uova 2 uova sode 2 carote piccole

Dettagli

PRODOTTI. PROFESSIONALI ho.re.ca

PRODOTTI. PROFESSIONALI ho.re.ca PRODOTTI PROFESSIONALI ho.re.ca DELIspagna mix packaging 6 buste da 1 Kg Delispagna mix è un preparato completo per ottenere soffici pan di spagna, dalla buona tenuta al taglio e alle bagne. Pratico ed

Dettagli

COCKTAILS. ZABAO Ingredienti 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto

COCKTAILS. ZABAO Ingredienti 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto COCKTAILS ZABAO 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto Versare Zabov Caffè in un bicchiere Martini. Successivamente versare uno strato di Crema di Whisky e di Amaretto curando di non miscelarli.

Dettagli

Corso di pasticceria. Cioccolato che passione!

Corso di pasticceria. Cioccolato che passione! Corso di pasticceria Cioccolato che passione! in collaborazione con Ricette e docenza della blogger Silvia Congiu Sabato 11 Febbraio 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS)

Dettagli

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. BOCCONOTTI VASTESI - PASTATELLE Ingredienti per la frolla all olio: 300 grammi di farina 00 debole 5 cucchiai di olio d oliva 5 cucchiai di zucchero 4 turli 1 uovo intero un bicchierino di limoncello o

Dettagli

Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL.

Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL. Ricettario Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL. -20 è un preparato a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, vitamine e minerali. È nutriente ed equilibrato,

Dettagli

Corso di pasticceria. Dolci al cucchiaio

Corso di pasticceria. Dolci al cucchiaio Corso di pasticceria Dolci al cucchiaio in collaborazione con E il maestro pasticciere Davide Omodei Sabato 12 novembre 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) PANNA COTTA

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE TORTA BERTA http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-berta/ TORTA CACAO E MASCARPONE http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-cacao-mascarpone/

Dettagli

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette di creme facili facili! Per altre ricette interessanti

Dettagli

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec.

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec. GRANITA CON IL BIMBY Alcune ricette viste su cookaround Granita con sciroppo: 150 grammi di sciroppo alla menta o altro gusto 20 cubetti di ghiaccio Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5

Dettagli

I Segreti dello Zucchero

I Segreti dello Zucchero I Segreti dello Zucchero Nuove idee di pasticceria da forno con attenzione ai nuovi trend di mercato a cura del Maestro Pasticcere Giuseppe Gagliardi Luglio 2016 Di cosa parleremo oggi Il ruolo degli zuccheri

Dettagli

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net RicetteBimby bynea Dolci di Pasqua Bimby Pastiera Per la pasta frolla: - 250 gr di farina 00-80/100 gr di zucchero - 80 gr di burro - 1 uovo intero e 1 tuorlo Per il ripieno: - 290 gr di grano cotto (metà

Dettagli

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria )

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) La fragola, che cresce sotto l ortica, rappresenta l eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate (William

Dettagli

Torta di albumi INGREDIENTI:

Torta di albumi INGREDIENTI: Torta di albumi Questa torta semplice è fatta di ingredienti poveri inganna all apparenza e sbalordisce all assaggio. Non a caso viene chiamata anche Angel cake perché ha una consistenza morbida, e umida

Dettagli

Tartufini cioccolato e nocciola pag 1. Cioccolatini raffaello rapidi rapidi pag 2. Ciocolatini rocher rapidi rapidi pag 3

Tartufini cioccolato e nocciola pag 1. Cioccolatini raffaello rapidi rapidi pag 2. Ciocolatini rocher rapidi rapidi pag 3 Ecco una raccolta di ricette da poter realizzare insieme ai bambini per festeggiare la loro mamma donandole il più bel dono, qualcosa cucinato da loro e che arriva dal cuore. Seguendo queste ricette potete

Dettagli

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti Ingredienti: 200 gr di farina di ceci 400 gr di acqua 80 gr di olio 10 gr di sale 8

Dettagli

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI 250 grammi di farina debole 100 grammi di zucchero 50 grammi di latte intero 50 grammi di burro 1 uovo 8 grammi di lievito scorza grattugiata di un limone bio Per la

Dettagli

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY Ho trovato questa ricetta su cookaround nella versione per il Bimby, ma si può fare tranquillamente anche senza! Ingredienti: 500 grammi petto di pollo 100 grammi di Parmigiano

Dettagli

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 01 Cucina con GLUTABYE ITALIA Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Base per Crostata Preparato per Pane Bianco Preparato per Dolci Tarte Tatin di Mele 1 Base per crostata

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO Avevo voglia di una torta da colazione, non con la frolla ma qualcosa di soffice, una coccola per iniziare bene la giornata, di quelle torte così buone che non smetteresti

Dettagli

TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE

TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE Sabato scorso altra cena dalla mai amica della pizza, e indovinate cos ha cucinato??!!? ma naturalmente.. pizza, dalla focaccia con gli affettati alle pizze farcite..

Dettagli

10 ricette senza burro

10 ricette senza burro dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Healthy Muffin 10 ricette senza burro Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte in casa.

Dettagli

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,

Dettagli

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE CREMA DI CECI (HUMUS) PURE DI MELANZANE SPAGHETTI ALLO ZENZERO PENNETTE FREDDE AL CURRY ZUPPETTA RINFRESCANTE AL SAPORE D ORIENTE TORTA AL COCCO TORTA DOLCE ALLO ZENZERO LENTICCHIE ROSA ALLA CUR- CUMA

Dettagli

Le ricette di Melybea. Dolci con il latte condensato

Le ricette di Melybea. Dolci con il latte condensato Le ricette di Melybea Dolci con il latte condensato Pasticcini al cioccolato cremosi Ingredienti per una dozzina di pasticcini: - 450 g di farina 00 ; - 50 g di cacao; - 50 g di fecola di patate; - 150

Dettagli

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA Ingredienti per una teglia 40 40 circa: 520 grammi di farina 00 380w (farina forte) 400 grammi di acqua 10 grammi di olio 10 grammi di sale 4 grammi di lievito

Dettagli

Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo

Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo stesso piacere che noi proviamo da 25 anni. Si, perché

Dettagli

Raccolta di ricette con il cioccolato. Le ricette presenti in questo pdf potrete trovarle nel blog Mela mela banana e caffè

Raccolta di ricette con il cioccolato. Le ricette presenti in questo pdf potrete trovarle nel blog Mela mela banana e caffè Raccolta di ricette con il cioccolato Le ricette presenti in questo pdf potrete trovarle nel blog Mela mela banana e caffè La mia torta al cioccolato Ingredienti: 150gr di zucchero 125gr di burro 2 uova

Dettagli

IN CUCINA CI VUOLE FANTASIA. La 2 A vi consiglia alcune ottime ricette

IN CUCINA CI VUOLE FANTASIA. La 2 A vi consiglia alcune ottime ricette IN CUCINA CI VUOLE FANTASIA. La 2 A vi consiglia alcune ottime ricette a cura di Cardarelli Krystal, Cuni Giorgia, El Omri Ouafai, Kola Matteo, Gregis Ilaria. TAJin di VERDURE 4 zucchine 3 gambi di sedano

Dettagli

usare acqua tiepida, montare per 10 m ad alta velocità, aromatizzazioni (nocciola, pistacchio, cioccolato, ecc ) 5/10%. Anche a -18 C.

usare acqua tiepida, montare per 10 m ad alta velocità, aromatizzazioni (nocciola, pistacchio, cioccolato, ecc ) 5/10%. Anche a -18 C. PANDISPAGNA: dosaggio e preparazione sulla busta.(busta g 840, acqua tiepida g 500, montare ad alta velocità per 10 m, versare negli stampi, cuocere a 180/190 C. per 25/30 m, introdurre a forno caldo).

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

1 Ensure Plus Neutral 150g purea di mele poca cannella

1 Ensure Plus Neutral 150g purea di mele poca cannella SOGNO ALLA MELA 1 Ensure Plus Neutral 150g purea di mele poca cannella Mescolare in una ciotola Ensure Plus e la purea di mele. A piacimento raffinare con la cannella ed ecco pronto il nostro sogno alla

Dettagli

Cari Lettori, Grazie per aver scaricato questo ricettario intitolato Cioccolato che passione!!!, presentato da Le ricette di Marina.

Cari Lettori, Grazie per aver scaricato questo ricettario intitolato Cioccolato che passione!!!, presentato da Le ricette di Marina. Cari Lettori, Grazie per aver scaricato questo ricettario intitolato Cioccolato che passione!!!, presentato da Le ricette di Marina. Ho pensato di raccogliere per voi un po di ricette a base di cioccolato

Dettagli

Cuore di cioccolato all arancia

Cuore di cioccolato all arancia Cuore di cioccolato all arancia San Valentino, San Valentino, SAN VALENTINO! Ebbene sì, sono un inguaribole romantica e accanita sostenitrice della festa di San Valentino. A chi mi ripete che è l ennesima

Dettagli

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI

Dettagli

Torta morbida con glassa al cioccolato

Torta morbida con glassa al cioccolato Torta morbida con glassa al cioccolato Se avete vogliadi una torta mobida e soffice ma che sia anche golosa, questa è quella che ci vuole: Torta morbida con glassa al cioccolato. E anche un ottima idea

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

CROCCANTINI AL PISTACCHIO. Per l impasto

CROCCANTINI AL PISTACCHIO. Per l impasto CROCCANTINI AL PISTACCHIO Albume gr. 75 Zucchero Fondente in Polvere gr. 500 Carafin gr. 50 Pistacchi sgusciati gr. 500 Sale rosso hawaiano gr. 4 Impastare aggiungendo gli albumi agli altri ingredienti

Dettagli

utealbapompeia.it N.B. Le parole sottolineate nelle pagine sono dei link.

utealbapompeia.it N.B. Le parole sottolineate nelle pagine sono dei link. utealbapompeia.it Docente : Federico Molinari Orario : mercoledì 11/01/2017,presso l UTE ore 16,00-17,00. giovedì 12/01, 19/01, 26/01/2017, presso l Arte Bianca di Neive - ore 17,30-20,30. N.B. Le parole

Dettagli

Progetto MAESTRA NATURA

Progetto MAESTRA NATURA Progetto MAESTRA NATURA (Immagini e testi sono stati gentilmente forniti dalla maestra Sonia Ciotoli) Con il latte / senza il latte è un modulo didattico del curriculum MaestraNatura, un programma sperimentale

Dettagli

Torta Melapone. Fondo di torta di mele e Muscovado. Procedimento. Ingredienti. di Silvia Federica Boldetti

Torta Melapone. Fondo di torta di mele e Muscovado. Procedimento. Ingredienti. di Silvia Federica Boldetti Torta Melapone Fondo di torta di mele e Muscovado Burro fresco Burro liquido Zucchero Muscovado Zucchero invertito in pasta Uova intere Fecola di patate Mandorle in polvere Mele a cubetti 190 g 20 g 190

Dettagli

Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi

Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi 300 gr di asparagi 180 gr di farina 3 uova 50 gr di burro 20 gr di olio extravergine di oliva ½ dl di vino bianco profumato 80 gr di gruviera grattugiato 80

Dettagli

Dolci di Natale. Ricette-Bimby.net

Dolci di Natale. Ricette-Bimby.net Biscotti Natalizi senza uova 200 gr di farina 00 50 gr di riso 50 gr di olio 80 gr di zucchero 80 gr di latte 1 cucchiaino di miele 1 bustina di vanillina 1 pizzico di sale 1/2 bustina di lievito 1/2 cucchiaino

Dettagli

TORRONE MORBIDO ALLE NOCCIOLE

TORRONE MORBIDO ALLE NOCCIOLE I DOLCI PER LE FESTIVITA NATALIZIE http://blog.giallozafferano.it/cucinaconsara TORRONE MORBIDO ALLE NOCCIOLE Ingredienti: - 180 grammi di nocciole intere - 2 fogli di ostia (o carta forno) - 1 termometro

Dettagli

GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO

GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 1 kg di ricotta di pecora 400 grammi di farina 180W 100 grammi di uova intere 100 grammi di Parmigiano grattugiato 70 grammi di erba cipollina (io non

Dettagli

Loretta Fanella. I Grandi Classici

Loretta Fanella. I Grandi Classici Loretta Fanella I Grandi Classici 16/02/2016 GRANDI CLASSICI RIVISITATI LA MIA TORTA DI MELE PER L ACQUA DI CARAMELLO 150 gr di acqua Scaldare una pentola e versare a poco a poco lo zucchero. Man mano

Dettagli

Raccolta di Ricette Muffins & Cupcakes

Raccolta di Ricette Muffins & Cupcakes Raccolta di Ricette Muffins & Cupcakes Muffins al CioccoLatte 1 Ingredienti secchi: - 140 g zucchero di canna - 250 g farina per dolci - 1 cucchiaino lievito vanigliato - 1 cucchiaino bicarbonato Ingredienti

Dettagli

1 - Torta di mele senza farina e senza zuccheri

1 - Torta di mele senza farina e senza zuccheri 1 - Torta di mele senza farina e senza zuccheri 280g di farina di mandorle pelate, 2 uova, sale di Himalaya qb, stevia in polvere qb, 600g di mele, 50g di ghee (burro chiarificato), 1 limone, 1 cucchiaio

Dettagli

Ricette di dolci facili rotoli bigné pancakes

Ricette di dolci facili rotoli bigné pancakes Ricette di dolci facili rotoli bigné pancakes Ricettario in PDF suggerito e ideato da Ester Colangelo con ricette di dolci facili e sbrigativi da realizzare in poco tempo. Rotolo dolce alla panna e cocco

Dettagli

Ti ringrazio per aver acquistato questo ebook, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento.

Ti ringrazio per aver acquistato questo ebook, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Ti ringrazio per aver acquistato questo ebook, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Ogni ricetta è corredata di un calcolo calorie, ci tengo a precisare che non sono un dottore e non

Dettagli

# 01 N 04. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 04. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 04 Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Savoiardi Preparato per Dolci Torta Marmorizzata 50 gr preparato per dolci GlutaBye

Dettagli

MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO

MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO Dopo aver provato tantissime ricette, questa è quella che si avvicina di più a quelle che si comprano al supermercato. Ingredienti: burro morbido 82% m.g. 245 grammi zucchero

Dettagli

Biscotti al Cacao e Pinoli

Biscotti al Cacao e Pinoli Biscotti al Cacao e Pinoli FIORFIORE GRANFORNO g 1000 MELANGE CREAM g 500 fecola di patate g 400 pinolo g 300 CARAVELLA CREAM CACAO g 200 pepe macinato g 8 vanillina g 2 CENTRAMERICA FONDENTE TOTALE g

Dettagli

Workshop di Cucina 2013

Workshop di Cucina 2013 , q _ ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE -- F PER l SERVIZI ALBERGHIERI " Bartolomeo Sc E DELLA q pi" RISTORAZIONE "ll ì, Viale Terme,1054 - CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) Workshop di Cucina 2013 "Le Torte della

Dettagli

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE Ingredienti: 250g di Miscela per pane Aminò, 160g di acqua, 20 g di lievito di birra, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale (se permesso). Procedimento:

Dettagli

Patate: dall antipasto al dolce!

Patate: dall antipasto al dolce! Patate: dall antipasto al dolce! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de El Tamiso in

Dettagli

Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate

Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate per 12 persone Per il manzo al barolo 2 kg di controfiletto di manzo senz osso 1 bottiglia di vino rosso tipo barolo 1 cucchiaio di farina dl 1,5 di panna liquida salvia e rosmarino olio d oliva, sale

Dettagli

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI RAVIOLI RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per la pasta: 400 grammi di farina 00 4 uova un pizzico di sale Per il ripieno: 500 grammi di ricotta di pecora 150 grammi di spinaci già lessati e strizzati 100

Dettagli

DOLCI CON LE FRAGOLE.

DOLCI CON LE FRAGOLE. DOLCI CON LE FRAGOLE. Ricettario in PDF a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo:

Dettagli

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato Ricette dolci: Biscotti al cioccolato Oggi vi propongo una ricetta dolci velocissima: biscotti al cioccolato! Fatti ieri sera ed hanno avuto un successone, poi mangiati caldi caldi mmm che goduria! Ingredienti

Dettagli

Ricette dolci: Torta al cioccolato fondente

Ricette dolci: Torta al cioccolato fondente Ricette dolci: Torta al cioccolato fondente Torta al cioccolato fondente, una ricetta dolci veloce e facile per una torta buonissima, dal profumo inebriante e dalla consistenza morbida e leggermente umida.

Dettagli

Corso Cucina Pag. 1 di 7

Corso Cucina Pag. 1 di 7 Corso Cucina Pag. 1 di 7 Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Preparazione impasto base Lavorazione e farcitura delle varie crepes dolci e salate Contenuto del corso (indice): 1. Le Crepes la storia

Dettagli

Scopriremo, guidati dallo Chef Aldo Reynaudo, la colazione secondo Alessi!

Scopriremo, guidati dallo Chef Aldo Reynaudo, la colazione secondo Alessi! Scopriremo, guidati dallo Chef Aldo Reynaudo, la colazione secondo Alessi! Pancake Muffin alla zucca Girelle di pane e salmone con panna acida Cestini di crema di latte e zabaione al caffé Rose di mele

Dettagli

Torta doppia cioccolato e arancia

Torta doppia cioccolato e arancia Dolci e Desserts Torta doppia cioccolato e arancia Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 85 min 10 persone basso NOTA: + il tempo di raffreddamento delle creme Ingredienti per

Dettagli

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE Ingredienti cupcake morbidi di Roberto Rinaldini: 100 grammi di uova intere 70 grammi di zucchero semolato 30 grammi di tuorlo 50 grammi di farina 00 20 grammi di fecola di

Dettagli

ABRUZZESI. zucchero semolato q.b. per la decorazione olio di semi di arachide q.b. per la frittura

ABRUZZESI. zucchero semolato q.b. per la decorazione olio di semi di arachide q.b. per la frittura CAGGIONETTI ABRUZZESI - CAGGNITT Durante le feste di Natale nelle case abruzzesi non mancano mai i caggionetti! Hanno origine nel teramano ma ormai sono diffusi in tutto l Abruzzo, hanno la forma dei ravioli

Dettagli

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI 1 impasto: 230 grammi farina W380-400 77 grammi zucchero semolato 65 grammi di burro 38 grammi tuorli 100 grammi acqua(28 C) 125 grammi lievito

Dettagli

Croissant al Pomodoro

Croissant al Pomodoro Croissant al Pomodoro farina forte g 1000 latte intero g 500 MASTER ONE CAKE g 100 zucchero g 100 polpa di pomodoro g 200 lievito di birra g 60 sale g 50 MASTER CONTROL g 10 GRAN MASTER PLUS CROISSANT

Dettagli

Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla

Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla Vi piace classica oppure la preferite all arancia o piuttosto alle nocciole? Avete sempre avuto problemi nel farla? Vi si rompeva,vi rimaneva sbriciolata,troppo secca?

Dettagli

Ricettario dolci senza latte e burro

Ricettario dolci senza latte e burro Ricettario dolci senza latte e burro Pdf gratuito a cura di Federica Tommei Testi e immagini di proprietà di Federica Tommei Novembre 2013 Paprika e Cannella http://blog.giallozafferano.it/paprikaecannella/

Dettagli

Le ricette di Gaudentia Persoz

Le ricette di Gaudentia Persoz Le ricette di Gaudentia Persoz Antipasto: torta Tatin ai pomodori e mozzarella (Tarte tomates-mozzarella façon Tatin) Impasto per la torta salata 300 gr. di farina 1 cucchiaino di sale 1/2 porzione di

Dettagli

LE BASI LE SALSE : BESCIAMELLA Ingredienti : 50 gr di burro

LE BASI LE SALSE : BESCIAMELLA Ingredienti : 50 gr di burro LE BASI Si può essere mogli comprensive, mamme attente,ragazze alla moda, ma se non si è capaci di cucinare,la felicità della famiglia rischia di essere compromessa :così qualche suggerimento anche a chi

Dettagli

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Scuola di impresa della A SCUOLA DI GUSTO In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Insalatina di carpaccio alla senape e crostini d aglio e parmigiana Chicche saltate agli straccetti d anatra, porcini e

Dettagli

Preparazioni di base

Preparazioni di base Preparazioni di base Salsa besciamella (salsa calda di base) 1 litro di latte di soia non dolcificato 100 ml di olio di semi di mais o 100 g di margarina vegetale 80 g di farina 00 1 cipolla bianca N 2

Dettagli