La ciliegia Il frutto disintossicante che contrasta ritenzione e cellulite

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La ciliegia Il frutto disintossicante che contrasta ritenzione e cellulite"

Transcript

1 ciliegia Alimenti La ciliegia Il frutto disintossicante che contrasta ritenzione e cellulite w Kcal 38/100 g w Grassi 0,1 g w Proteine 0,8 g w Glucidi 9 g w Fibre 1,3 g w Colesterolo 0 Ricca di vitamina C e potassio diuretici n La ciliegia è il frutto del ciliegio (Prunus species), un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee. n Ha un elevato contenuto di acqua ed è ricca di potassio drenante e diuretico; contiene anche calcio (utile per eliminare il grasso accumulato, oltre che per le ossa); vitamina C antiossidante ed efficace contro la cellulite; vitamina A utile per la pelle; polifenoli e flavonoidi antiossidanti e antinfiammatori utili anch essi contro la cellulite e contro il sovrappeso.

2 Alimenti ciliegia Il super consiglio dimagrante Mangiare 25 ciliegie al giorno (meglio se la mattina a digiuno) è un ottimo rimedio naturale anti cellulite e dimagrante. In alternativa, è possibile preparare un frullato con lo stesso numero di frutti denocciolati e 100 g di yogurt magro naturale di tipo piuttosto liquido, da bere appena preparato (prima di colazione o come spuntino). Come utilizzarla nella dieta La ciliegia può essere consumata al naturale come spuntino. Ideale anche per la preparazione di confetture senza zucchero aggiunto, per la realizzazione di dolcetti per la colazione, ma anche di sorbetti e gelati, nelle macedonie di frutta, nelle insalate con cicorino e rucola. Possono essere usate anche nella cottura della carne. Perché con la ciliegia perdi peso L acqua (circa l 86%) e il potassio presenti nelle ciliegie ne fanno un ottimo diuretico naturale, mentre i loro antiossidanti, oltre a contrastare l invecchiamento, mantengono attivo il metabolismo. La loro assunzione quotidiana è quindi utile per contrastare ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso. Ai fini diuretici e anti cellulite, sono utili anche i piccioli (da utilizzare solo se i frutti sono di produzione biologica), da usare in decotto. Ne basta un cucchiaio raso per 200 ml di acqua in leggera ebollizione; togliere dal fuoco dopo 3-5 minuti, filtrare e bere. Le conferme della scienza Secondo recenti studi condotti negli Stati Uniti e in Germania, bere 2 ml di succo di ciliegia al giorno per quattro settimane riduce le infiammazioni che sono alla base della ritenzione idrica, della cellulite e anche del sovrappeso. Nel corso di tali ricerche si sono confermate anche le proprietà anti trigliceridi e anti colesterolo di questi frutti.

3 primo Ricette Paella di pesce alle erbe Con proteine e acidi grassi Omega 3 snellenti 395 Kcal a persona ersone ti per 2 p n ie d e r g in grale; te in m se o is r i d g g di salmoernete;ti; g 80 g di gamb cipolla; di vongole; 1 zafferano; 1 bustina di re di vino mezzo bicchie bianco; 1 cucchiaio d'oali,o;timo erba cipollin le q.b. e brodo vegeta

4 Ricette Paella di pesce alle erbe primo PREPARAZIONE In una casseruola con 1 cucchiaio d'olio fai appassire la cipolla tritata, poi unisci il salmone spezzettato, i gamberetti e le vongole. Cuoci per 2 minuti, poi unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto. Aggiungi il vino e fallo evaporare, quindi porta a cottura unendo poco brodo vegetale (a cui avrai aggiunto lo zafferano) per volta. Servi in tavola spolverizzando con erba cipollina e timo tritati. I benefici degli ingredienti sulla salute Il super consiglio dimagrante Per comporre il tuo menu light servi questo primo piatto con un secondo di pesce (1 g di orata, branzino ecc. cotti al vapore o al forno) accompagnato da una porzione di verdure di stagione a piacere. È preferibile non aggiungere pane, perché il riso fornisce già i carboidrati del pasto. Vanno per lo stesso motivo evitati grissini, cracker, patate ecc. riso semintegrale zafferano salmone Preziosa fonte di fibre regolarizzanti, il riso integrale e semintegrale stimola la depurazione dell'organismo e, quindi, anche la perdita dei chili in eccesso. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e depurative, questa spezia favorisce l'eliminazione delle scorie, portando il metabolismo a bruciare di più. Il salmone fornisce ottime quantità di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che, oltre a proteggere cuore e cervello, aiutano a dimagrire più velocemente.

5 anti gonfiori Menu Vinci i gonfiori addominali con i menu che ti rimodellano Ecco un menu settimanale indicato per chi soffre di gonfiori addominali dovuti a intolleranza al lievito. È privo di lieviti fino a sabato compreso, mentre la domenica vengono reintrodotti. Usalo per almeno 2 settimane consecutive. Lunedì Colazione: 1 tazza di caffè e latte (anche di soia); 3 gallette di riso con 3 cucchiaini di confettura di arancia amara; 1 mela; 4 mandorle. Pranzo: insalata di radicchio condita con 2 cucchiaini d olio, succo di limone e 1 presa di pepe; g di fusilli integrali conditi con 1 cucchiaio di ragù; 120 g di scaloppine di vitello in padella e verdure. Cena: crema di zucchine (1 g di zucchine e 1 patata lessati e frullati con 100 ml di latte di soia); 200 g di tofu cotto in padella con verdure. Spuntini: 1 frutto e 2 noci. Martedì Colazione: 1 tazza di caffè e latte; 3 gallette di mais con 2 cucchiaini di crema di nocciole e cioccolato; 1 frutto e 2 noci. Pranzo: g di spaghetti integrali conditi con 1 cucchiaio di ragù; 1 g di polpettine di vitello (fatte con macinato e prezzemolo, poi passate in padella) con verdure cotte. Cena: zuppa di ceci (rosola 1 cipollina tritata in un filo d olio, unisci 200 g di ceci lessati e cuoci per 10 minuti con 1 tazza di brodo caldo fatto con 1 dado bio senza lieviti, frulla, rimetti sul fuoco per 3 minuti e servi). Spuntini: 1 frutto e 3 mandorle. Mercoledì Colazione: 1 tazza di caffè e latte; g di muesli; 1 frutto e 1 cucchiaio di semi di girasole. Pranzo: 2 uova sode con insalata di spinacini freschi e carote a julienne conditi con 2 cucchiaini di olio extravergine d oliva e succo di limone; 3 gallette di riso. Cena: 200 g di patate lessate a tocchetti, condite con 2 cucchiaini di olio d oliva e un filo di aceto di mele; 1 g di ricotta magra e verdure cotte. Spuntini: 1 frutto e 3 mandorle.

6 Menu anti gonfiori Giovedì Colazione: 1 tazza di caffè e latte; 3 gallette di mais con 3 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti; 1 frutto; 4 mandorle. Pranzo: insalata verde mista con rucola, lattuga e songino, condita con succo di limone e un filo d olio; 200 g di petto di pollo alla piastra; 3 gallette di riso; verdure cotte a piacere. Cena: 1 piatto di minestrone con verdure, patate e legumi. Spuntini: 1 frutto e 3 noci o 1 frullato (1 mela, ½ bicchiere di acqua o di latte di soia). Venerdì Colazione: 1 tazza di caffè e latte; 4 frollini integrali senza lievito; 4 mandorle; 1 frutto. Pranzo: insalata di pomodori condita con 2 cucchiaini d olio, succo di limone e pepe nero; g di penne integrali saltate in padella con un filo d olio e 1 presa di peperoncino; g di bresaola con verdure. Cena: 200 g di nasello cotto in padella con 2 cucchiaini di olio, uno di semi di cumino e 1 cucchiaio di succo di limone; g di riso nero lessato e saltato in padella con un filo d olio e 6 pomodorini pachino. Spuntini: 1 frutto e 2 noci. Sabato Colazione: 1 tazza di caffè e latte; 3 gallette di mais con 3 cucchiaini di confettura di zenzero; 4 mandorle; 1 frutto. Pranzo: insalata di carote condita con 2 cucchiaini d olio, succo di limone e 1 presa di pepe; g di spaghetti integrali conditi con 1 cucchiaio di salsa di pomodoro; 120 g di ricotta magra con verdure cotte. Cena: crema di carciofi (2 carciofi e 1 patata lessati e frullati con 1 bicchiere di brodo senza lieviti); 200 g di arrosto di vitello con verdure. Spuntini: 1 frutto e 2 noci. Domenica Colazione: 1 tazza di caffè e latte; 1 fetta di torta di mele; 2 noci. Pranzo: g di riso integrale lessato e saltato con 1 cipolla tritata, ½ cucchiaio d olio e 1 cucchiaino di curry; 200 g di petto di pollo al forno e verdure cotte. Cena: 200 g di sgombri puliti e cotti al forno in un cartoccio di carta da forno per 20 minuti (senza olio); 3 gallette di riso o di mais e verdure di stagione cotte. Spuntini: 1 frutto e 4 mandorle oppure 1 yogurt magro naturale. Il super consiglio dimagrante Per un mese, al mattino a digiuno, assumi 70 gocce in poca acqua di macerato glicerico di noce: è utile in presenza di gonfiori addominali perché rigenera la microflora intestinale.

7 molibdeno Vitamine & Integratori Molibdeno Consente di assorbire i minerali che attivano il tuo metabolismo dove si trova La concentrazione di molibdeno negli alimenti è molto variabile e dipende dal terreno o dall ambiente da cui l alimento proviene. Risulta comunque più concentrato nel latte e derivati, nei legumi, nei cereali integrali e nelle verdure a foglia verde. Non sono stati fatti studi specifici sul livello di assunzione del molibdeno, ma in genere una dieta equilibrata ne fornisce mcg al giorno. Mentre una dose superiore ai 0,5 mg può essere tossica.

8 molibdeno Vitamine & Integratori Le fonti naturali più ricche n Tra gli alimenti che contengono più molibdeno (dal greco molubdos, piombo) troviamo olio di germe di grano, lievito di birra, latte, cereali integrali (soprattutto grano, grano saraceno, riso, mais, orzo, avena, pane di segale), verdure a foglia verde (in particolare spinaci), fagiolini, cavolfiore, legumi (piselli secchi e arachidi ne contengono di più), aglio, pomodori, patate, cipolle, cocco, carne. Il super consiglio dimagrante Ogni giorno consuma 3 porzioni di cereali integrali o derivati (da g l una) come riso, pasta, pane. I legumi dovrebbero essere consumati 3-4 volte a settimana (1-200 g cotti). La verdura può essere consumata nella quantità di 0-7 g (peso a crudo) al giorno. Per quanto riguarda le patate, una porzione è di 2 g con la buccia e sostituiscono cereali o derivati. Perché con il molibdeno elimini i chili superflui Mangiare meno per perdere peso o mangiare cibi troppo raffinati può portare a carenze temporanee di molibdeno. Queste si possono manifestare con afte e stomatiti, chiaro segno di carenze nutrizionali che portano poi nel tempo a un rallentamento del metabolismo. Tale rallentamento è dovuto anche al fatto che il molibdeno consente l assimilazione di quei sali che contribuiscono alle attività metaboliche. Adottare invece un programma dimagrante equilibrato (come quello PerdiPeso), che preveda l assunzione di cereali e derivati (riso, orzo, pasta ecc.) integrali, di cibi proteici (carni bianche, pesce, uova, formaggi magri, yogurt, legumi, tofu ecc.), verdure e frutta assicura le giuste quantità di questo minerale. La scelta e l impiego dell integratore In commercio si trovano integratori di questo minerale da assumere solo su indicazione di un terapeuta esperto. Non di rado il minerale viene associato a vitamina C. È comunque importante, soprattutto per chi intende adottare una dieta dimagrante, consumare quotidianamente gli alimenti che lo contengono, evitando così il ricorso all integratore.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

guzel guzel menu detossinante PRIMO GIORNO Colazione: Spuntino:

guzel guzel menu detossinante PRIMO GIORNO Colazione: Spuntino: PRIMO GIORNO Colazione: 1 frullato preparato con 150 ml di latte vegetale (mandorle, soia, riso...), 1 carota a tocchetti, 2 cucchiaini di cacao solubile e 1 cucchiaio di riso soffiato. Spuntino: 1 mela,

Dettagli

Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine

Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine quali cereali è possibile mangiare e quali no: SI per riso, mais, grano saraceno, amaranto, manioca, miglio, quinoa, sorgo, teff e tutti i prodotti

Dettagli

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO 12-36 MESI Settimana Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì I Risotto al parmigiano Frittatina semplice Fagiolini * Merenda: pizza Lasagne

Dettagli

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO 12-36 MESI Settimana Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì I Risotto al parmigiano Frittatina semplice Fagiolini * Merenda: pizza Lasagne

Dettagli

7 giorni DETOX. Questa settimana tipo non si accavalla con il programma Juice Plus.

7 giorni DETOX. Questa settimana tipo non si accavalla con il programma Juice Plus. Dieta 7 giorni 7 giorni DETOX A cosa serve detossificare: Detox, abbreviazione di disintossicazione, è il naturale e continuo processo del corpo per neutralizzare / eliminare le tossine all interno di

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese. LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese, SCHEMA DELLE 4 SETTIMANE

LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese. LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese, SCHEMA DELLE 4 SETTIMANE LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese Si parla di un regime alimentare da seguire per quattro settimane, ideale per stimolare tiroide e funzionalità pancreatiche di modo da bruciare di più. Ma anche

Dettagli

Il menu veloce e vegano della nutrizionista Silvia Goggi

Il menu veloce e vegano della nutrizionista Silvia Goggi Il menu veloce e vegano della nutrizionista Silvia Goggi **ATTENZIONE: il presente articolo non sostituisce in nessun caso il parere di un medico** Lunedì Yogurt di soia al naturale, 125 g Granola vegana

Dettagli

DETOX 9 GIORNI QUINDI VIAAAAA PER LA PRIMA FASE!!!!

DETOX 9 GIORNI QUINDI VIAAAAA PER LA PRIMA FASE!!!! DETOX 9 GIORNI A COSA SERVE LA DETOX? DETOX e' sinonimo di DISINTOSSICAZIONE, serve per innescare un meccanismo di depurazione,e far in modo di espellere le tossine che si accumulano con un'errato stile

Dettagli

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana LUNEDI Prima settimana MALLOREDDUS AL SUGO DI POMODORO E BASILICO Pasta... 60 Pomodoro... 80 Cipolla, prezzemolo, basilico... q.b. Parmigiano grattugiato... 5 FUSI DI POLLO AL FORNO Carne di pollo... 70

Dettagli

Alimentazione nell'infanzia (3-5 anni)

Alimentazione nell'infanzia (3-5 anni) Alimentazione nell'infanzia (3-5 anni) In questa fascia di età le esigenze in energia e in nutrienti sono più elevate di quelle dell'adulto, in proporzione al peso corporeo, quindi l'alimentazione deve

Dettagli

MENU' NIDI COMUNE DI ROVIGO A.S. 2016/2017» AUTUNNO INVERNO» SETTIMANA 6» DAL 28/11/2016 AL

MENU' NIDI COMUNE DI ROVIGO A.S. 2016/2017» AUTUNNO INVERNO» SETTIMANA 6» DAL 28/11/2016 AL MENU' NIDI COMUNE DI ROVIGO A.S. 2016/2017» AUTUNNO INVERNO» SETTIMANA 6» DAL 28/11/2016 AL 02/12/2016 PRANZO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì PASTA AL POMODORO E RICOTTA contenenti glutine), Ricotta

Dettagli

COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli

COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli ALLEGATO 3 al CSA DESCRIZIONE DEI PIATTI E TABELLE DELLE GRAMMATURE 1 Le grammature indicate sono da intendersi a crudo ed al netto degli scarti e possono eventualmente

Dettagli

Sig. Antonino Stinga 24/07/17. Prima settimana

Sig. Antonino Stinga 24/07/17. Prima settimana Sig. Antonino Stinga 24/07/17 Prima settimana COLAZIONE SPUNTINO PRANZO CENA SPUNTINO Tacchino affettato (60g) oppure prosciutto crudo (50g) privato del grasso visibile LUNEDÌ Pane integrale (70g) Caciotta

Dettagli

Dieta elaborata per. cliente 134. Dieta scelta. Dissociata. Indice. Informazioni sulla dieta e consigli utili. Settimana 1

Dieta elaborata per. cliente 134. Dieta scelta. Dissociata. Indice. Informazioni sulla dieta e consigli utili. Settimana 1 Dieta elaborata per cliente 134 Dieta scelta Dissociata Indice Informazioni sulla dieta e consigli utili Settimana 1 1 Informazioni sulla dieta e consigli utili E molto importante inserire una costante

Dettagli

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino.

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino. ALIMENTAZIONE TIPO Almeno 2500/3000 calorie al giorno Queste linee guida sono riferite ad un atleta in buone condizioni di salute e di normale peso. Devono essere adattate ai giusti e alle abitudini alimentari

Dettagli

Una dieta veloce ed efficace per chi vuole dimagrire mangiando!

Una dieta veloce ed efficace per chi vuole dimagrire mangiando! Una dieta veloce ed efficace per chi vuole dimagrire mangiando! Per dimagrire non bisogna non mangiare, questa è la prima regola, per avere dei risultati. Perché si ingrassa? Si ingrassa quando forniamo

Dettagli

Lunedì 1 gennaio 2018 il cuoco propone. Buon appetito!

Lunedì 1 gennaio 2018 il cuoco propone. Buon appetito! Pasta al pesto delicato Lunedì 1 gennaio 2018 Zuppa montanara Stinco al forno F. Asiago Cotoletta di pollo Sopressa Formaggio ricotta Carote al prezzemolo Melanzane grigliate Pasta all arrabbiata Martedì

Dettagli

COMUNE DI PONTECURONE

COMUNE DI PONTECURONE COMUNE DI PONTECURONE (Prov. di Alessandria) ' SCOLASTICO (Scuola - Elementare - Media) LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI I SETTIMANA PASTA IN BIANCO olio extra vergine d'oliva 5 10 10 FESA DI TACCHINO AL LIMONE

Dettagli

COLAZIONE SPUNTINO PRANZO MERENDA CENA. Sugo alla parmigiana - 40 g. Parmigiano grattugiato - 10 g. Petto di pollo g.

COLAZIONE SPUNTINO PRANZO MERENDA CENA. Sugo alla parmigiana - 40 g. Parmigiano grattugiato - 10 g. Petto di pollo g. LUNEDÌ Pasta - 100 g Orata - 150 g Fette biscottate integrali - 40 g Sugo alla parmigiana - 40 g Patate - 200 g Marmellata - 40 g Parmigiano grattugiato - 10 g Fagiolini - 150 g Petto di pollo - 100 g

Dettagli

Antiossidante e utile contro la ritenzione e la cellulite

Antiossidante e utile contro la ritenzione e la cellulite mora Alimenti La mora Antiossidante e utile contro la ritenzione e la cellulite w Kcal 43/100 g w Grassi 0,49 g w Proteine 1,39 g w Glucidi 9,61 g w Fibre 5,3 g w Colesterolo 0 Il frutto di bosco ricco

Dettagli

Dott.ssa Antonella Gigantesco Biologa nutrizionista Via delle Grazie 29/a, LIVORNO tel abit. fax

Dott.ssa Antonella Gigantesco Biologa nutrizionista Via delle Grazie 29/a, LIVORNO tel abit. fax Dott.ssa Antonella Gigantesco Biologa nutrizionista Via delle Grazie 29/a, 57100 LIVORNO tel.338 6003600 abit. fax 0586 753523 info@antonellagigantesco.it sito web: www.antonellagigantesco.it P.I.01071790495

Dettagli

I^ Settimana MENU SCUOLA MATERNA COMUNE PETRIANO (ultima revisione luglio 2005)

I^ Settimana MENU SCUOLA MATERNA COMUNE PETRIANO (ultima revisione luglio 2005) I^ Settimana MENU SCUOLA MATERNA COMUNE PETRIANO (ultima revisione luglio 2005) Media settimanale dei principi nutritivi: kcal 657 protidi: 15,9% lipidi: 21,8% glucidi: 62,3% LUNEDI MARTEDI Pasta al pomodoro

Dettagli

MENU' SCUOLE PRIMARIE ROVIGO A.S. 2016/2017» AUTUNNO/INVERNO» SETTIMANA 5» DAL 28/11/2016 AL

MENU' SCUOLE PRIMARIE ROVIGO A.S. 2016/2017» AUTUNNO/INVERNO» SETTIMANA 5» DAL 28/11/2016 AL MENU' SCUOLE PRIMARIE ROVIGO A.S. 2016/2017» AUTUNNO/INVERNO» SETTIMANA 5» DAL 28/11/2016 AL 02/12/2016 PRANZO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì PASTA AL POMODORO contenenti glutine), Polpa di Pomodoro

Dettagli

I semi di girasole. Consumati con moderazione aiutano a perdere peso. Le schede di. Alimenti. Enciclopedia Digitale del Dimagrimento

I semi di girasole. Consumati con moderazione aiutano a perdere peso. Le schede di. Alimenti. Enciclopedia Digitale del Dimagrimento SEMI DI GIRASOLE Alimenti Le schede di I semi di girasole Consumati con moderazione aiutano a perdere peso SEMI ESSICCATI w Kcal 584/100 g w Grassi 51,4 g w Proteine 20,8 g w Glucidi 2,62 g w Fibre 11,6

Dettagli

IL DOPO Feste FRULLATI

IL DOPO Feste FRULLATI IL DOPO Feste FRULLATI Un ottima integrazione alla dieta, le colorate preparazioni di frutta e verdura che introducono con gusto grandi quantità di nutrienti, senza appesantire la forma fisica. I FRULLATI

Dettagli

Micro-nido Culla dei sogni. Grammature menù GRANDI

Micro-nido Culla dei sogni. Grammature menù GRANDI Micro-nido Culla dei sogni Grammature menù GRANDI PIATTI UNICI Polenta pasticciata al ragu Farina di mais 60 Carne macinata di vitellone 20 Pomodoro 40 Grana 5 Pizza Margherita Pasta per pizza 70 Pomodoro

Dettagli

Menù Svezzamento della Sezione Lattanti del Micronido. Bambini di età compresa tra 3 e 5 mesi Alimentazione lattea:

Menù Svezzamento della Sezione Lattanti del Micronido. Bambini di età compresa tra 3 e 5 mesi Alimentazione lattea: Menù Svezzamento della Sezione Lattanti del Micronido Bambini di età compresa tra 3 e 5 mesi Alimentazione lattea: 150 180 ml per poppata di latte materno o formulato, secondo le indicazioni del pediatra.

Dettagli

Menù scuola dell infanzia Azzate. Dott.ssa Francesca Cherubino Azzate, 04 Aprile 2018

Menù scuola dell infanzia Azzate. Dott.ssa Francesca Cherubino Azzate, 04 Aprile 2018 Menù scuola dell infanzia Azzate Dott.ssa Francesca Cherubino Azzate, 04 Aprile 2018 NUTRIZIONE IN ETA PRESCOLARE E SCOLARE Una corretta alimentazione e fondamentale per mantenere buone condizioni di salute.

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA

COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI spuntino 1 Yogurt Pane integrale Pane speciale Riso alle Uova Gnocchi al ragù Dolce Minestra

Dettagli

le 4 ricette post allenamento

le 4 ricette post allenamento le 4 ricette post allenamento a cena che cosa mangio? La giornata è finita. I muscoli hanno bisogno di riposo e di nutrirsi. L ideale è un mix di proteine e carboidrati anche se in quantità minore rispetto

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA INVERNALE PER L ASILO NIDO

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA INVERNALE PER L ASILO NIDO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA INVERNALE PER L ASILO NIDO 1 Settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Pasta al pomodoro Minestra di

Dettagli

prima settimana 7-12 mesi

prima settimana 7-12 mesi COMUNE DI LIMBIATE: MENU' ESTIVO ASILO NIDO FANTASIA e MILLECOLORI prima settimana mattina frutta di stagione frutta di stagione frutta di stagione spremuta d'arancia frutta di stagione carne di pollo

Dettagli

VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA

VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA Dott.ssa Erica Lombardi Dietista- Diet coach Mobile : + 39 3487956524 Fax : 0577-778859 e-mail : info@ericalombardidietcoach.com VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA Se fossimo in grado di fornire a ciascuno

Dettagli

OBIETTIVI: 2800 kcal (Carb 45% - Prot 25% - Gras. 30%) Lunedì

OBIETTIVI: 2800 kcal (Carb 45% - Prot 25% - Gras. 30%) Lunedì OBIETTIVI: 2800 kcal (Carb 45% - Prot 25% - Gras. 30%) Colazione da kcal: 561 Pranzo da kcal: 689 2 Spuntino da kcal: 426 Cena da kcal: 567 Lunedì Mandorle: 15gr Tonno sott'olio, sgocciolato: 90 gr gallette

Dettagli

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio*

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio* 1 settimana 2 settimana 3 settimana 4 settimana Pasta al pomodoro Cavolfiore* Pasta pasticciata Riso allo zafferano Pasta al pomodoro e ricotta - Riso con zucchine* Carote al prezzemolo* Riso alla parmigiana

Dettagli

SIMONA VIGNALI 7 COLAZIONI LIGHT PER DIMAGRIRE

SIMONA VIGNALI 7 COLAZIONI LIGHT PER DIMAGRIRE SIMONA VIGNALI 7 COLAZIONI LIGHT PER DIMAGRIRE SETTE COLAZIONI per LA FORMA per LA SALUTE e IL BENESSERE Sette colazioni diverse per variare con gusto ogni giorno della settimana. Ideali per accontentare

Dettagli

ASILO NIDO COMUNALE MENÙ ESTIVO PICCOLI E GRANDI

ASILO NIDO COMUNALE MENÙ ESTIVO PICCOLI E GRANDI Allegato n. 3 CITTA' DI SESTO CALENDE ASILO NIDO COMUNALE Pizza 1^ Carote cotte a vapore Risotto al basilico MENÙ ESTIVO PICCOLI E GRANDI 2^ Pasta integrale al Carote cotte Pane e marmellata Riso e piselli

Dettagli

LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA

LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA Dietista Dott. Alberto Gaudenzio LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA Per un miglior controllo glicemico e metabolico si consiglia di frazionare gli alimenti nell arco della giornata in 5 pasti: 1. COLAZIONE

Dettagli

Ricette. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. di Giovedì 20 febbraio 2014 ore 20,00

Ricette. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. di Giovedì 20 febbraio 2014 ore 20,00 Ristorante Le Quattro Stagioni d Italia via A. Volta, 21 tel. 0175 47 470 Saluzzo Chef: Andrea Marengo Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Giovedì 20 febbraio 2014

Dettagli

Ricotta vaccina, broccoletti freschi, uova, mollica di pane, olio evo, parmigiano grattugiato

Ricotta vaccina, broccoletti freschi, uova, mollica di pane, olio evo, parmigiano grattugiato VENERDI PRIMA SETTIMANA Pasta di farro al pomodoro Sformato di ricotta e broccoletti Insalata Clementine Passato di verdure con pastina Spezzatino di vitello Integrale Pasta di farro, pomodoro pelato,

Dettagli

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI 1^ SPUNTINO Minestrone di verdure con riso (*) in pinzimonio/a julienne Zuppa di legumi misti con orzo o cous-cous Pasta all ortolana in bianco Pasta alla pizzaiola Parmigiano e ricotta Crostoni o Pizza

Dettagli

4 step Ketostation - Fase di Mantenimento Esempi di schemi e Diete bilanciate

4 step Ketostation - Fase di Mantenimento Esempi di schemi e Diete bilanciate 4 step Ketostation - Fase di Mantenimento Esempi di schemi e Diete bilanciate Il 4 Step Ketostation di mantenimento è il ritorno ad una dieta bilanciata adeguatamente ripartita in proteine, carboidrati

Dettagli

TABELLA DIETETICA PROSPETTO TABELLA DIETETICA DA UTILIZZARE NELLA REFEZIONE SCOLASTICA DELLA SCUOLA MATERNA ELEMENTARE STATALE MEDIA

TABELLA DIETETICA PROSPETTO TABELLA DIETETICA DA UTILIZZARE NELLA REFEZIONE SCOLASTICA DELLA SCUOLA MATERNA ELEMENTARE STATALE MEDIA TABELLA DIETETICA PROSPETTO TABELLA DIETETICA DA UTILIZZARE NELLA REFEZIONE SCOLASTICA DELLA SCUOLA MATERNA ELEMENTARE STATALE PREMESSA Per la preparazione del pasto giornaliero si richiede l utilizzo

Dettagli

RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI

RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI COMUNE DI CAPRIE COMUNE DI CHIUSA DI SAN MICHELE. RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI 13/14-14/1 DESCRIZIONE

Dettagli

Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016

Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016 COMUNE D Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016 SCUOLE: ASILI NIDO dal 20/4/2016 al 13/10/2016 GIORNO 1a SETTIMANA 2a SETTIMANA 3a SETTIMANA 4a SETTIMANA LUNEDI' risotto al pomodoro pasta al

Dettagli

Il metodo vegetariano di

Il metodo vegetariano di Introduzione Settimana dal 9 al 15 maggio cosa sapere per iniziare il percorso Prof. Pier Luigi Rossi (Medico specialista in Scienza della Alimentazione e Medicina Preventiva) In forma prima dell estate

Dettagli

Sig. Mariano Del Giudice. Prima settimana

Sig. Mariano Del Giudice. Prima settimana Sig. Mariano Del Giudice Prima settimana LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ COLAZIONE SPUNTINO PRANZO CENA SPUNTINO Tacchino affettato (60g) oppure prosciutto crudo (50g) privato del grasso visibile Petto di Pollo

Dettagli

MENU per il Nido d Infanzia S. Maria 2017/2018

MENU per il Nido d Infanzia S. Maria 2017/2018 MENU per il Nido d Infanzia S. Maria 2017/2018 1 LUNEDI' 2 LUNEDI' 3 LUNEDI' 4 LUNEDI' RISOTTO ALLA PAESANA FORMAGGI MISTI VERDURA GNOCCHI DI PATATE AL POMODORO o IN BIANCO PROSCIUTTO COTTO senza polifosfati

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE SCUOLA MEDIA MENU' ESTIVO 1000 Kcal 40% di 2500 kcal

COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE SCUOLA MEDIA MENU' ESTIVO 1000 Kcal 40% di 2500 kcal Nato il: Età: Sesso: Indirizzo: CAP: Provincia: Località: Cellulare: FAX: e-m@il: Commenti: Telefono: pag. 1 / 23 LUNEDI 1 PASTA OLIO E PARMIGIANO MAIALE AI FERRI INSALATA DI LATTUGA E POMODORO pane Energia:

Dettagli

SCUOLA PARROCCHIALE PARITARIA SANT AMBROGIO dell Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado ISTITUTO COMPRENSIVO

SCUOLA PARROCCHIALE PARITARIA SANT AMBROGIO dell Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado ISTITUTO COMPRENSIVO SEGRETERIA : Via Don Gnocchi 4, 20831 Seregno 0362/23.41.86 0362/241137 www.psase.it e-mail s.ambrogio@tin.it TABELLA DIETETICA A. S. 2016/2017 S.AMBROGIO 1^ Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì I

Dettagli

Fern Green. scoprite l ingrediente delle meraviglie, L unico giallo che sta bene con tutto. G u i d o T o m m a s i E d i t o r e.

Fern Green. scoprite l ingrediente delle meraviglie, L unico giallo che sta bene con tutto. G u i d o T o m m a s i E d i t o r e. Fern Green curcuma oltre 65 ricette per sfruttare gli eccezionali poteri della curcuma LA BIBBIA scoprite l ingrediente delle meraviglie, L unico giallo che sta bene con tutto G u i d o T o m m a s i E

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI PIATTI E GRAMMATURE DEL MENÙ AUTUNNALE-INVERNALE

COMPOSIZIONE DEI PIATTI E GRAMMATURE DEL MENÙ AUTUNNALE-INVERNALE AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 6 FRIULI OCCIDENTALE 33170 Pordenone - Via Vecchia Ceramica, 1 - C.P. 232 Tel. 0434/369111 - Fax. 0434/521105/523011 - C.F. / P. Iva 01278420938 DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Dettagli

SETTIMANA 1 MENU ESTATE

SETTIMANA 1 MENU ESTATE TUTTI I GIORNI VEDERE LA NOTA N. 3 A FONDO PAGINA SETTIMANA 1 MENU ESTATE PRANZO LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO DOMENICA FRUTTA E DOLCE PASTA CON POMODORO E BASILICO 3, di pasta (1),3

Dettagli

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI COMUNE DI BUCCINASCO Menù asili nido: invernale ed estivo MENU AUTUNNO/INVERNO E PRIMAVERA/ESTATE PICCOLI:

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

PRIMAVERA ESTATE. 1^settimana 2^settimana 3^settimana 4 ^settimana. Sedani pomodoro e basilico Mozzarella e pomodoro in insalata

PRIMAVERA ESTATE. 1^settimana 2^settimana 3^settimana 4 ^settimana. Sedani pomodoro e basilico Mozzarella e pomodoro in insalata PRIMAVERA ESTATE 1^settimana 2^settimana 3^settimana 4 ^settimana LUNEDI' Risotto con carote Petto di pollo al limone Patate e zucchine Sedani e basilico Mozzarella e in insalata Fusilli al pesto o crema

Dettagli

forno Pasta con patate Frittata con ripieno di erbette e prosciutto cotto Pane Macedonia di frutta mista

forno Pasta con patate Frittata con ripieno di erbette e prosciutto cotto Pane Macedonia di frutta mista DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO DI MEDICINA SCOLASTICA Via Mario Nicoletta n 95 Crotone Tel.0962/924924 Fax 0962/924925 TABELLA DIETETICA PER LA SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA ANNO SCOLASTICO 2009-2010

Dettagli

MENU 2015/2017 COMPUTO CALORICO PRANZO E

MENU 2015/2017 COMPUTO CALORICO PRANZO E MENU 2015/2017 COMPUTO CALORICO PRANZO E CONSIGLI PER LA SERA Nido d Infanzia Divezzi Comune di Genova Servizi di Ristorazione Scolastica Ufficio Nutrizione e Dietetica 1 SETTIMANA Pastasciuttina al ragù

Dettagli

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI COMUNE DI BUCCINASCO Menù asili nido: invernale ed estivo MENU AUTUNNO/INVERNO E PRIMAVERA/ESTATE PICCOLI:

Dettagli

MENU' AUTUNNO-INVERNO

MENU' AUTUNNO-INVERNO MENU' AUTUNNO-INVERNO 1 SETTIMANA PRIMO PIATTO SECONDO MERENDA LUNEDI Pasta al pomodoro Prosciutto cotto Carote grattugiate MARTEDI Polenta con ragù di carne con piselli Finocchio gratinato (no pane) MERCOLEDI

Dettagli

Primi piatti asciutti PIATTI infanzia primaria secondaria

Primi piatti asciutti PIATTI infanzia primaria secondaria Primi piatti asciutti PIATTI Pasta al sugo pasta 65 75 80 pomodori pelati 60 80 100 olio di oliva 4 5 5 grana 3 3 4 cipolla, sedano, carote, prezzemolo q.b. q.b. q.b. Pasta in bianco pasta 65 75 80 burro

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Piatti svezzamento Ingredienti 4/12 mesi Brodo vegetale multicereali - semolino e carne Petto di pollo/fesa

Dettagli

I ravanelli Depurano il fegato e aiutano a dimagrire

I ravanelli Depurano il fegato e aiutano a dimagrire RAVANELLI Alimenti Le schede di I ravanelli Depurano il fegato e aiutano a dimagrire Kcal 11/100 g Grassi 0,1 g Proteine 0,8 g Glucidi 1,8 g Fibre 1,3 g Colesterolo 0 LA RADICE SAPORITA CON POCHE CALORIE

Dettagli

Elaborazione Schema Dietetico: Cognome e Nome: Monteforte Tonia. Età (anni): 23. Peso (kg): 93,3. Altezza (cm): 170. B.M.I.

Elaborazione Schema Dietetico: Cognome e Nome: Monteforte Tonia. Età (anni): 23. Peso (kg): 93,3. Altezza (cm): 170. B.M.I. Elaborazione Schema Dietetico: Cognome e Nome: Monteforte Tonia Età (anni): 23 Peso (kg): 93,3 Altezza (cm): 170 B.M.I. (kg/m²): 32 Data ritiro: 14 gennaio 2018 Username : monteforte Pass: t***a 1 LUNEDI'

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA ESTIVA PER L ASILO NIDO 1 Settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU A Merenda MENU B Merenda MENU

Dettagli

TABELLE DIETETICHE CON GRAMMATURE E TALUNE RICETTE RELATIVE AI MENÙ

TABELLE DIETETICHE CON GRAMMATURE E TALUNE RICETTE RELATIVE AI MENÙ Azienda pubblica di Servizi alla Persona Cordenonese Arcobaleno TABELLE DIETETICHE CON GRAMMATURE E TALUNE RICETTE RELATIVE AI MENÙ Colazione: latte parzialmente scremato... ml. 150 (una tazza) con caffè

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015 Primi piatti Ingredienti Infanzia Gnocchi al pomodoro biologico Gnocchi 130 170 200 Polpa di pomodoro

Dettagli

COMUNE DI PADERNO DUGNANO Servizio di Refezione Scolastica Menù invernale

COMUNE DI PADERNO DUGNANO Servizio di Refezione Scolastica Menù invernale Servizio di Refezione Scolastica Menù invernale 2010-11 SCUOLE: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1 gr dal 18/10/2010 al 20/04/2011 GIORNO 1a SETTIMANA 2a SETTIMANA 3a SETTIMANA 4a SETTIMANA MERENDE LUNEDI'

Dettagli

Il Legale rappresentante ( )

Il Legale rappresentante ( ) AUTUNNO-INVERNO Merenda 1a settimana 2 settimana 3 settimana 4 settimana Lunedì Frutta di Martedì Yogurt e Mercoledì Frutta di Giovedì Yogurt e Venerdì Frutta di Fettine di vitello in pizzaiola Piselli

Dettagli

MENÙ PRIMAVERA-ESTATE

MENÙ PRIMAVERA-ESTATE MENÙ PRIMAVERA-ESTATE ASILO NIDO Petranova International Institute - Scuola paritaria bilingue A cura di: Dott.ssa Giulia Cinelli Biologa Nutrizionista Indice Tabelle... 3 1. Introduzione... 4 1.1. Criteri

Dettagli

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE DESCRIZIONE PIATTO PRIMI PIATTI ASCIUTTI INFANZIA PRIMARIA PASTA O RISO ASCIUTTI 50 60 PASTA O RISO AL POMODORO pomodori

Dettagli

dieta 1600 dislipidemia Colazione

dieta 1600 dislipidemia Colazione Colazione Latte parzialmente screm. 150 g Latte scremato 200 g Yogourt da latte scremato 125 g Caffè d'orzo 200 g Thè 180 g Caffè 40 g Biscotti secchi 30 g (n.6) Fette biscottate 30 g Fette biscottate

Dettagli

Prefazione... 1 Il Metodo Montignac... 3 Una tecnica di dimagrimento equilibrata... 3 Le origini... 4 Michel Montignac... 4

Prefazione... 1 Il Metodo Montignac... 3 Una tecnica di dimagrimento equilibrata... 3 Le origini... 4 Michel Montignac... 4 Sommario Prefazione... 1 Il Metodo Montignac... 3 Una tecnica di dimagrimento equilibrata.... 3 Le origini... 4 Michel Montignac... 4 Ingrassare... 7 Perché si prende peso?... 7 Il mito delle calorie...

Dettagli

Pinzimonio Ristorazione

Pinzimonio Ristorazione 1 SETTIMANA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU D Petti di pollo al latte BLU Polenta con bocconcini di pollo in crema di verdura e pomodoro BLU Passato di verdura con riso BLU Minestra di riso

Dettagli

COMUNE DI LEGNANO MENU ESTIVO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

COMUNE DI LEGNANO MENU ESTIVO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Venerdì Lunedì COMUNE DI LEGNANO MENU ESTIVO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 1 Settimana tto in crema di zucchine fette Frittata con Tortiglioni al pomodoro e Tortelloni di magro

Dettagli

Lunedì 25 dicembre 2017 il cuoco propone. Buon appetito!

Lunedì 25 dicembre 2017 il cuoco propone. Buon appetito! Lasagne al ragù Lunedì 25 dicembre 2017 Risi e bisi alla veneta Arrosto tacchino ai funghi F. Asiago Hamburger di manzo alla pizzaiola Sopressa Formaggio ricotta Radicchio al forno Carote al burro Tortellini

Dettagli

ELENCO INGREDIENTI PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.17/18 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg.

ELENCO INGREDIENTI PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.17/18 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg. ELENCO INGREDIENTI PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.17/18 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg. CE1169/2011) SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro,

Dettagli

Elaborazione Schema Dietetico: Età (anni): 30. Peso (kg): 85,6. Altezza (cm): 181. B.M.I. (kg/m²): 26,2. Username: angri Password: antonio

Elaborazione Schema Dietetico: Età (anni): 30. Peso (kg): 85,6. Altezza (cm): 181. B.M.I. (kg/m²): 26,2. Username: angri Password: antonio Elaborazione Schema Dietetico: Cognome e Nome: Antonio Angri Età (anni): 30 Peso (kg): 85,6 Altezza (cm): 181 B.M.I. (kg/m²): 26,2 Username: angri Password: antonio Data ritiro: 07 novembre 2017 1 LUNEDI'

Dettagli

TABELLA DIETETICA ANNO SCOLASTICO 2008/2009 1^ SETTIMANA LUNEDI

TABELLA DIETETICA ANNO SCOLASTICO 2008/2009 1^ SETTIMANA LUNEDI TABELLA DIETETICA ANNO SCOLASTICO 2008/2009 1^ SETTIMANA LUNEDI Risotto con spinaci Riso gr. 60 Spinaci gr. 20 Filetti di platessa impanati al forno Platessa gr. 70 Uovo 1/6 Pangrattato q.b. Fagiolini

Dettagli

Passato di verdura con pastina Spezzatino di vitello con piselli Riso olio o parmigiano Scaloppine di vitello al limone Bietole al tegame Yogurt

Passato di verdura con pastina Spezzatino di vitello con piselli Riso olio o parmigiano Scaloppine di vitello al limone Bietole al tegame Yogurt VENERDì GIOVEDì MERCOLEDì MARTEDì LUNEDì COMUNE DI PISA ASILO NIDO ANNO SCOLASTICO 12/13 MENU INVERNALE PRIMA SETTIMANA SECONDA SETTIMANA TERZA SETTIMANA QUARTA SETTIMANA al pomodoro Palombo o halibut

Dettagli

RA GIORNI PRANZO CENA

RA GIORNI PRANZO CENA MENÙ ESTIVO 1 SETTIMANA GIORNI PNZO CENA Lunedì 26/06 Tortellini al pomodoro Mozzarella Fagiolini olio e basilico Martedì 27/06 Mercoledì 28/06 Giovedì 29/06 Venerdì 30/06 Sabato 1/07 Domenica 2/07 Pasta

Dettagli

Comune di Cavezzo Provincia di Modena

Comune di Cavezzo Provincia di Modena Comune di Cavezzo Provincia di Modena SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE MENU Approvato dal SIAN in data 18 marzo 2010 prot. n. 21902 L Asilo Nido Comunale di Via della Libertà dispone di una cucina interna

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MENU AUTUNNALE PRIMAVERILE SETTEMBRE E OTTOBRE E DA APRILE A GIUGNO PRIMA SETTIMANA. Primo Piatto Secondo piatto Contorno

SCUOLA DELL INFANZIA MENU AUTUNNALE PRIMAVERILE SETTEMBRE E OTTOBRE E DA APRILE A GIUGNO PRIMA SETTIMANA. Primo Piatto Secondo piatto Contorno SCUOLA DELL INFANZIA MENU AUTUNNALE PRIMAVERILE SETTEMBRE E OTTOBRE E DA APRILE A GIUGNO PRIMA SETTIMANA -Pasta al sugo di pomodoro fresco basilico e grana - Petto di pollo ai ferri - Pollo al forno -

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015 Primi piatti Ingredienti Infanzia Gnocchi al pomodoro biologico Olio oliva extravergine 3 5 6 Gnocchi

Dettagli

Comune di Golfo Aranci

Comune di Golfo Aranci Comune di Golfo Aranci SERVIZIO LAVORI PUBBLICI MANUTENZIONI AFFARI GENERALI CONTRATTI ALLEGATO B TABELLE GRAMMATURE SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER LE SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIA ANNI SCOLASTICI

Dettagli

Scuola Materna Urbani e Nespoli - Comune di Coccaglio Menù estivo

Scuola Materna Urbani e Nespoli - Comune di Coccaglio Menù estivo Urbani e Nespoli - Comune di Coccaglio Menù estivo 2014-2015 1^ 1^ Settimana LUNEDI' Kcal MARTEDI' Kcal MERCOLEDI' Kcal GIOVEDI' Kcal VENERDI' Kcal Pasta al pomodoro 276 Riso al burro 267 Crema di legumi

Dettagli

A.S.S. N. 6 - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SIAN-Area Igiene della Nutrizione

A.S.S. N. 6 - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SIAN-Area Igiene della Nutrizione A.S.S. N. 6 - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SIAN-Area Igiene della Nutrizione INDICAZIONI NUTRIZIONALI PER LA COLAZIONE E LO SPUNTINO DELL ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE Colazione: latte parzialmente scremato

Dettagli

ALLEGATO N. 1 Composizione indicativa dei menù settimanali stagionali e delle varianti fisse"

ALLEGATO N. 1 Composizione indicativa dei menù settimanali stagionali e delle varianti fisse CAPITOLATO SPECIALE "PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE PER I DEGENTI E PER DIPENDENTI PRESSO GLI OSPEDALI DI MERCATO SARACENO E S. PIERO IN BAGNO, PER GLI UTENTI DELLA CASA PROTETTA CAMILLA

Dettagli

PERIODO OTTOBRE MARZO MENU NIDO COMUNALE MESI

PERIODO OTTOBRE MARZO MENU NIDO COMUNALE MESI PERIODO OTTOBRE MARZO MENU NIDO COMUNALE 12 36 MESI Cappellini olio e parmigiano Carote saltate Risotto alla zucca gialla Bastoncini di pesce Fagiolini lessi Pasta al ragù Minestra in brodo vegetale Cuori

Dettagli

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO A.S /2017 (CUCINA IN LOCO)

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO A.S /2017 (CUCINA IN LOCO) MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO A.S. 2016 /2017 MENU INVERNALE Giorno Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta Lunedì Pasta all abruzzese Uova strapazzate/frittata/rotolo

Dettagli

Ricette. Scuola Alberghiera I.I.S. GIOLITTI BELLISARIO. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola

Ricette. Scuola Alberghiera I.I.S. GIOLITTI BELLISARIO. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola Scuola Alberghiera I.I.S. GIOLITTI BELLISARIO Sede associata G. PAIRE - Barge Piazza Stazione 4 - tel. 0175 349198 Barge Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì

Dettagli

CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI

CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI Consumare frutta e verdura di stagione e spesso crudi Prediligere alimenti da agricoltura biologica o biodinamica o a Km 0 Rispettare 2/3 ore di digiuno

Dettagli