I.I.S. MARIANO IV d ARBOREA ORISTANO. Programma svolto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.I.S. MARIANO IV d ARBOREA ORISTANO. Programma svolto"

Transcript

1 Anno Scolastico 2015/2016 Classe 1 a C Disciplina: Scienze Motorie e Sportive Programma svolto Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e potenziamento delle capacità condizionali (circuit training, cross promenade, intervall training, esercizi a corpo libero per i vari distretti muscolari Attività ed esercizi di opposizione, potenziamento e resistenza con piccoli attrezzi e alle spalliere svedesi; Test motori relativi a: 30 e 100 metri per la velocità, 1000 metri e 12 (Cooper) di corsa continua per la resistenza, salto in lungo da fermi per la forza dinamica degli arti inferiori, lancio frontale da seduti della palla medica da 3 e 4 kg per la forza dinamica degli arti superiori; Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e affinamento delle capacità coordinative (giochi sportivi e presportivi, percorsi misti, esercizi combinati e misti dalle varie posizioni, esercizi con la corda) ed esercizi di rilassamento per controllo tonico e della respirazione; Arrampicata sportiva e volteggi alla cavallina. Attività sportive individuali: discipline scolastiche dell atletica leggera; Orienteering: la cartina, la bussola, la simbologia, esercitazioni e prove di gara. Giochi presportivi: dodgeball e palla base: Attività sportive di squadra: 1. Tecnica e didattica della pallavolo: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e 2. Tecnica e didattica del calcio a 5: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e 3. Tecnica e didattica della pallacanestro: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e Assistenza diretta e indiretta connessa alle attività.

2 Anno Scolastico 2015/2016 Classe 2 a A Scientifico Sportivo Disciplina: Discipline Sportive Programma svolto esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e potenziamento delle capacità condizionali (circuit training, cross promenade, intervall training, esercizi a corpo libero per i vari distretti muscolari attività ed esercizi di opposizione, potenziamento e resistenza. test motori relativi a: 30 e 100 metri per la velocità, 1000 metri e 12 (Cooper) di corsa continua per la resistenza, salto in lungo da fermi per la forza dinamica degli arti inferiori, lancio frontale da seduti della palla medica da 3 e 4 kg per la forza dinamica degli arti superiori; esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e affinamento delle capacità coordinative. Discipline Sportive Individuali 1- Atletica leggera: Esercizi tecnici specifici e propedeutici dell atletica leggera; Prove di velocità; Tecnica e didattica delle partenze dai blocchi; Tecnica e didattica del salto in alto; Tecnica e didattica del salto in lungo; Tecnica e didattica del passaggio degli ostacoli; Tecnica e didattica del getto del peso; Tecnica e didattica del lancio del disco. Fase di Istituto di corsa campestre e di atletica leggera su pista. 2- Orienteering: Visione filmato didattico sulla corsa di orientamento; Simbologia orientistica; Lettura della carta e riduzione in scala; Avanzamento per linee conduttrici; Esercitazione con cartina della scuola; La bussola;

3 Uso della bussola; Revisione della cartina della scuola con individuazione di nuovi punti di riferimento. Esercitazioni con cartina e bussola nelle pineta di Torregrande. Organizzazione e gestione di una gara di Orienteering Fase di Istituto. 3- Arrampicata sportiva I nodi per la sicura: il nodo Savoia e Savoia inseguito. Uso delle imbragature. Uso dei sistemi di sicurezza: il gri-gri. Esercizi propedeutici alle spalliere svedesi. Prove di arrampicata. La sicura Discipline Sportive di squadra: 1. Tecnica e didattica del calcio a 5: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e 2. Corso teorico-pratico per arbitri di calcio a 5 con arbitri delle sezione A.I.A. di Oristano. 3. Torneo di classe: partite di pallavolo e calcio a 5. assistenza diretta e indiretta connessa alle attività.

4 Anno Scolastico 2015/2016 Classe 2 a C Disciplina: Scienze Motorie e Sportive Programma svolto Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e potenziamento delle capacità condizionali (circuit training, cross promenade, intervall training, esercizi a corpo libero per i vari distretti muscolari Attività ed esercizi di opposizione, potenziamento e resistenza con piccoli attrezzi e alla spalliera svedese; Test motori relativi a: 30 e 100 metri per la velocità, 1000 metri e 12 (Cooper) di corsa continua per la resistenza, salto in lungo da fermi per la forza dinamica degli arti inferiori, lancio frontale da seduti della palla medica da 3 e 4 kg per la forza dinamica degli arti superiori; Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e affinamento delle capacità coordinative (giochi sportivi e presportivi, percorsi misti, esercizi combinati e misti dalle varie posizioni, esercizi con la corda); attività ed esercizi di rilassamento per controllo tonico e della respirazione; Arrampicata sportiva; Volteggi alla cavallina. Giochi presportivi: dodgeball Discipline scolastiche dell atletica leggera: la corsa veloce, i salti e i lanci. Orienteering: la cartina, la bussola, la simbologia, esercitazioni e prove di gara. Attività sportive di squadra: 1. Tecnica e didattica della pallavolo: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e 2. Tecnica e didattica del calcio a 5: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e partite 3. Tecnica e didattica della pallacanestro: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e Assistenza diretta e indiretta connessa alle attività.

5 Anno Scolastico 2015/2016 Classe 2 a D Disciplina: Scienze Motorie e Sportive Programma svolto Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e potenziamento delle capacità condizionali (circuit training, cross promenade, intervall training, esercizi a corpo libero per i vari distretti muscolari Attività ed esercizi di opposizione, potenziamento e resistenza con piccoli attrezzi e alla spalliera svedese; Test motori relativi a: 30 e 100 metri per la velocità, 1000 metri e 12 (Cooper) di corsa continua per la resistenza, salto in lungo da fermi per la forza dinamica degli arti inferiori, lancio frontale da seduti della palla medica da 3 e 4 kg per la forza dinamica degli arti superiori; Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e affinamento delle capacità coordinative (giochi sportivi e presportivi, percorsi misti, esercizi combinati e misti dalle varie posizioni, esercizi con la corda); Attività ed esercizi di rilassamento per controllo tonico e della respirazione; Arrampicata, sportiva; Orienteering: la cartina, i simboli, la riduzione in scala, la bussola, esercitazione e prova di gara. Attività sportive individuali: discipline scolastiche dell atletica leggera; Giochi presportivi: dodgeball Attività sportive di squadra: 1. Tecnica e didattica della pallavolo: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e 2. Tecnica e didattica del calcio a 5: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e partite 3. Tecnica e didattica della pallacanestro: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e Assistenza diretta e indiretta connessa alle attività.

6 Anno Scolastico 2015/2016 Classe 3 a C Disciplina: Scienze Motorie e Sportive Programma svolto Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e potenziamento delle capacità condizionali (circuit training, cross promenade, intervall training, esercizi a corpo libero per i vari distretti muscolari Attività ed esercizi di opposizione, potenziamento e resistenza con piccoli attrezzi e alla spalliera svedese; Test motori relativi a: 30 e 80 metri per la velocità, 1000 metri e 12 (Cooper) di corsa continua per la resistenza, salto in lungo da fermi per la forza dinamica degli arti inferiori, lancio frontale da seduti della palla medica da 3 e 4 kg per la forza dinamica degli arti superiori; Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e affinamento delle capacità coordinative (giochi sportivi e presportivi, percorsi misti, esercizi combinati e misti dalle varie posizioni); Attività ed esercizi di rilassamento per controllo tonico e della respirazione; Attività sportive individuali: discipline scolastiche dell atletica leggera; Arrampicata sportiva; Orienteering: la cartina, la bussola, la simbologia, esercitazioni e prove di gara. Giochi presportivi: dodgeball; Attività sportive di squadra: 1. Tecnica e didattica della pallavolo: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e 2. Tecnica e didattica del calcio a 5: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e partite 3. Tecnica e didattica della pallacanestro: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e Assistenza diretta e indiretta connessa alle attività. Educazione alimentare; Alimentazione e attività sportiva.

7 Anno Scolastico 2015/2016 Classe 4 a C Disciplina: Scienze Motorie e Sportive Programma svolto Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e potenziamento delle capacità condizionali (circuit training, cross promenade, intervall training, esercizi a corpo libero per i vari distretti muscolari Attività ed esercizi di opposizione, potenziamento e resistenza con piccoli attrezzi e alla spalliera svedese; Test motori relativi a: 30 e 100 metri per la velocità, 1000 metri e 12 (Cooper) di corsa continua per la resistenza, salto in lungo da fermi per la forza dinamica degli arti inferiori, lancio frontale da seduti della palla medica da 3 e 4 kg per la forza dinamica degli arti superiori; Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento e affinamento delle capacità coordinative (giochi sportivi e presportivi, percorsi misti, esercizi combinati e misti dalle varie posizioni); Attività ed esercizi di rilassamento per controllo tonico e della respirazione; Attività sportive individuali: discipline scolastiche dell atletica leggera; Esercizi e prove di arrampicata sportiva; Tennis: fondamentali e prove di gioco. Pallatamburello: regolamento e prove di gioco. Attività sportive di squadra: 1. Tecnica e didattica della pallavolo: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e 2. Tecnica e didattica del calcio a 5: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e partite 3. Tecnica e didattica della pallacanestro: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e Assistenza diretta e indiretta connessa alle attività.

8 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 5 a C A.S. 2015/2016 Considerazioni finali e analisi del lavoro svolto Il programma complessivamente è stato portato a termine. I criteri didattici seguiti si sono basati essenzialmente sulla lezione frontale, sulla libera interpretazione dei movimenti, sulla stimolazione alla partecipazione e alla motivazione ad eseguire movimenti corretti economici e completi, sulla consapevolezza di un chiaro supporto teorico necessario per apprendere e comprendere. Gli alunni, nel corso dell anno scolastico, hanno manifestato un atteggiamento corretto e propositivo nei confronti dell azione educativa e didattica relativa all insegnamento della Scienze Motorie e Sportive. Attraverso esperienze diversificate d attività motorie e sportive, praticate sempre con un buono spirito critico, è stata agevolata l acquisizione del valore della corporeità, in funzione della formazione di una personalità equilibrata e stabile. Si è inoltre favorito il consolidamento di una cultura motoria e sportiva quale costume di vita, intesa anche come capacità di realizzare attività finalizzate e individuarne i nessi pluridisciplinari. Le lezioni sono stare suddivise in un ora di teoria e l altra di attività pratica e nel corso del secondo quadrimestre la classe ha partecipato al progetto Nuoto a Scuola. Durante l orario curricolare di Scienze Motorie e Sportive gli alunni hanno effettuato le lezioni pratiche presso la piscina dell ASD Gymnica di Oristano dove hanno appreso i principi fondamentali del movimento in acqua e gli elementi basilari degli stili natatori. Il contegno e la disciplina si sono mantenuti nell ambito della correttezza e del rispetto. I risultati ottenuti possono considerarsi complessivamente più che soddisfacenti. I rapporti con le famiglie sono stati in alcuni casi frequenti e in altri saltuari o del tutto assenti. FINALITÀ Favorire l acquisizione del valore della corporeità, attraverso esperienze di attività motorie e sportive, in funzione della formazione di una personalità equilibrata e stabile; favorire il consolidamento di una cultura motoria e sportiva quale costume di vita, intesa anche come capacità di realizzare attività finalizzate e individuarne i nessi pluridisciplinari; favorire il raggiungimento del completo sviluppo corporeo e motorio della persona; favorire l approfondimento operativo e teorico di attività motorie e sportive; favorire l arricchimento della coscienza sociale e l acquisizione della capacità critica nei riguardi del linguaggio del corpo e dello sport; favorire la socializzazione

9 OBIETTIVI REALIZZATI Al termine del corso di studi gli alunni hanno: Potenziato le capacità condizionali. Migliorato, consolidato e affinato le capacità coordinative generali e speciali. Conosciuto e praticato sport individuali e di squadra. Saputo organizzare le conoscenze acquisite e utilizzarle per collegamenti interdisciplinari. Appreso le caratteristiche tecnico-tattiche e metodologiche degli sport praticati. Appreso la teoria delle Scienze Motorie e Sportive e il linguaggio specifico della disciplina. METODI Apprendimento graduale delle varie attività, pratiche e teoriche, attraverso lezioni svolte in classe, in palestra e in piscina. Lezione frontale. Lezioni di gruppo diversificate. Lavoro su proposta degli alunni. MEZZI E STRUMENTI Libro di testo. LIM. Visione di CD. Presentazioni in Power Point Fotocopie. Invio di materiale di studio tramite posta elettronica. Pen drive. Tutte le attrezzature utilizzabili al campo di atletica, in palestra e in piscina inerenti al programma svolto. CONTENUTI Parte pratica Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento delle capacità condizionali. Attività ed esercizi di opposizione e resistenza. Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento delle capacità coordinative. Attività ed esercizi di rilassamento per controllo tonico e della respirazione. Attività sportive individuali: stili del nuoto. Attività sportive di squadra: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e partite di pallavolo, pallacanestro e calcio a 5. Prove di arrampicata sportiva. Assistenza diretta e indiretta connessa alle attività. Parte teorica Teoria delle capacità condizionali: forza, velocità, resistenza, mobilità articolare. Teoria delle capacità coordinative: capacità coordinative generali e speciali.

10 Principi di teoria e metodologia dell allenamento, principio della supercompensazione, effetti del carico, distribuzione del carico, la programmazione dell allenamento. Teoria del nuoto: caratteristiche del movimento in acqua. Tecnica e didattica dello stile libero, del dorso, della rana e del delfino. Il doping: il quadro normativo, le pratiche, i metodi e le sostanze vietate. Aspetti farmacologici ed effetti collaterali. Le Olimpiadi: i Giochi antichi, Storia delle Olimpiadi moderne con particolare riferimento agli avvenimenti che ne hanno influenzato la celebrazione. VERIFICHE E VALUTAZIONI Per le verifiche e per la valutazione finale sono stati presi in considerazione i seguenti parametri e fattori: Situazione di partenza. Impegno, partecipazione e interesse. Livello di preparazione. Progressi nel raggiungimento degli obiettivi. Metodo di lavoro. Conoscenze teoriche e pratiche. Comprensione degli argomenti. Rielaborazione personale. Giustificazioni, assenze e rifiuti. Nel corso dell anno scolastico sono state effettuate delle verifiche scritte valide come valutazione orale. Tre nel corso del primo quadrimestre, compresa una simulazione di terza prova tipologia B, e due nel secondo quadrimestre. SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Vista la situazione di partenza della classe, i giudizi vanno dal sufficiente all'ottimo o eccellente. 6 Sufficiente: L'alunno/a ha una capacità motoria e neurofisiologica accettabile che, unita a una applicazione non sempre costante durante le lezioni, gli ha consentito di raggiungere risultati sufficienti. 7 Discreto: L'alunno/a mostra di conoscere adeguatamente i contenuti della materia, non commette imprecisioni nei vari aspetti della disciplina, ma a volte ha delle incertezze. 8 Buono: Durante le lezioni l'alunno/a si muove con precisione e impegno costanti, conosce gli argomenti trattati. Buona la capacità di rielaborare le competenze acquisite. 9/10 Ottimo/eccellente: L'alunno/a possiede notevoli competenze teoriche e pratiche. L impegno e l interesse verso la disciplina, le ottime capacità motorie e le conoscenze teoriche, hanno consentito il raggiungimento di eccellenti risultanti e di destreggiarsi con abilità in qualsiasi attività.

11 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 5 a D A.S. 2015/2016 Considerazioni finali e analisi del lavoro svolto Il programma complessivamente è stato portato a termine. I criteri didattici seguiti si sono basati essenzialmente sulla lezione frontale, sulla libera interpretazione dei movimenti, sulla stimolazione alla partecipazione e alla motivazione ad eseguire movimenti corretti economici e completi, sulla consapevolezza di un chiaro supporto teorico necessario per apprendere e comprendere. Gli alunni, nel corso dell anno scolastico, hanno manifestato un atteggiamento corretto nei confronti dell azione educativa e didattica relativa all insegnamento della Scienze Motorie e Sportive. Attraverso esperienze diversificate d attività motorie e sportive, praticate sempre con spirito critico, è stata agevolata l acquisizione del valore della corporeità, in funzione della formazione di una personalità equilibrata e stabile. Si è inoltre favorito il consolidamento di una cultura motoria e sportiva quale costume di vita, intesa anche come capacità di realizzare attività finalizzate e individuarne i nessi pluridisciplinari. Le lezioni sono stare suddivise in un ora di teoria e l altra di attività pratica e nel corso del secondo quadrimestre la classe ha partecipato al progetto Nuoto a Scuola. Durante l orario curricolare di Scienze Motorie e Sportive gli alunni hanno effettuato le lezioni pratiche presso la piscina dell ASD Gymnica di Oristano dove hanno appreso i principi fondamentali del movimento in acqua e gli elementi basilari degli stili natatori. Il contegno e la disciplina si sono mantenuti nell ambito della correttezza e del rispetto. I risultati ottenuti possono considerarsi, nel complesso, abbastanza soddisfacenti. I rapporti con le famiglie sono stati in alcuni casi frequenti e in altri saltuari o del tutto assenti. FINALITÀ Favorire l acquisizione del valore della corporeità, attraverso esperienze di attività motorie e sportive, in funzione della formazione di una personalità equilibrata e stabile. Favorire il consolidamento di una cultura motoria e sportiva quale costume di vita, intesa anche come capacità di realizzare attività finalizzate e individuarne i nessi pluridisciplinari. Favorire il raggiungimento del completo sviluppo corporeo e motorio della persona. Favorire l approfondimento operativo e teorico di attività motorie e sportive. Favorire l arricchimento della coscienza sociale e l acquisizione della capacità critica nei riguardi del linguaggio del corpo e dello sport. Favorire la socializzazione.

12 OBIETTIVI REALIZZATI Al termine del corso di studi gli alunni hanno: Potenziato le capacità condizionali. Migliorato, consolidato e affinato le capacità coordinative generali e speciali. Conosciuto e praticato sport individuali e di squadra. Saputo organizzare le conoscenze acquisite e utilizzarle per collegamenti interdisciplinari. Appreso le caratteristiche tecnico-tattiche e metodologiche degli sport praticati. Appreso la teoria delle Scienze Motorie e Sportive e il linguaggio specifico della disciplina. METODI Apprendimento graduale delle varie attività, pratiche e teoriche, attraverso lezioni svolte in classe, in palestra e in piscina. Lezione frontale. Lezioni di gruppo diversificate. Lavoro su proposta degli alunni. MEZZI E STRUMENTI Libro di testo. LIM. Visione di CD. Presentazioni in Power Point Fotocopie. Invio di materiale di studio tramite posta elettronica. Pen drive. Tutte le attrezzature utilizzabili al campo di atletica, in palestra e in piscina inerenti al programma svolto. CONTENUTI Parte pratica Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento delle capacità condizionali. Attività ed esercizi di opposizione e resistenza. Esercizi ed esercitazioni per il miglioramento delle capacità coordinative. Attività ed esercizi di rilassamento per controllo tonico e della respirazione. Attività sportive individuali: stili del nuoto. Attività sportive di squadra: fondamentali individuali, di squadra, schemi di gioco e partite di pallavolo, pallacanestro e calcio a 5. Assistenza diretta e indiretta connessa alle attività. Parte teorica Teoria delle capacità condizionali: forza, velocità, resistenza, mobilità articolare. Teoria delle capacità coordinative: capacità coordinative generali e speciali. Principi di teoria e metodologia dell allenamento, principio della supercompensazione, effetti del carico, distribuzione del carico, la programmazione dell allenamento.

13 Teoria del nuoto: caratteristiche del movimento in acqua. Tecnica e didattica dello stile libero, del dorso, della rana e del delfino. Il doping: il quadro normativo, le pratiche, i metodi e le sostanze vietate. Aspetti farmacologici ed effetti collaterali. Le Olimpiadi: i Giochi antichi, Storia delle Olimpiadi moderne con particolare riferimento agli avvenimenti che ne hanno influenzato la celebrazione. VERIFICHE E VALUTAZIONI Per le verifiche e per la valutazione finale sono stati presi in considerazione i seguenti parametri e fattori: Situazione di partenza. Impegno, partecipazione e interesse. Livello di preparazione. Progressi nel raggiungimento degli obiettivi. Metodo di lavoro. Conoscenze teoriche e pratiche. Comprensione degli argomenti. Rielaborazione personale. Giustificazioni, assenze e rifiuti. SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Vista la situazione di partenza della classe, i giudizi vanno dal sufficiente all'ottimo o eccellente. 6 Sufficiente: L'alunno/a ha una capacità motoria e neurofisiologica accettabile che, unita a una applicazione non sempre costante durante le lezioni, gli ha consentito di raggiungere risultati sufficienti. 7 Discreto: L'alunno/a mostra di conoscere adeguatamente i contenuti della materia, non commette imprecisioni nei vari aspetti della disciplina, ma a volte ha delle incertezze. 8 Buono: Durante le lezioni l'alunno/a si muove con precisione e impegno costanti, conosce gli argomenti trattati. Buona la capacità di rielaborare le competenze acquisite. 9/10 Ottimo/eccellente: L'alunno/a possiede notevoli competenze teoriche e pratiche. L impegno e l interesse verso la disciplina, le ottime capacità motorie e le conoscenze teoriche, hanno consentito il raggiungimento di eccellenti risultanti e di destreggiarsi con abilità in qualsiasi attività.

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2015-2016 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: 5 DSA Indirizzo:

Dettagli

PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B. Prof. SGARBI FRANCESCO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1

PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B. Prof. SGARBI FRANCESCO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B Prof. SGARBI FRANCESCO Anno scolastico 2016/2017 Esercitazioni atte al miglioramento della funzione cardio respiratoria Corsa prolungata

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA LICEO SCIENTIFICO STATALE "A. MORO" ANNO SCOLASTICO 2017/18 PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA Classe : 2G Insegnanti :Pomatto Marina OBIETTIVI GENERALI In riferimento a quanto indicato nei Programmi Ministeriali

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018

PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018 Liceo Scienze Umane Liceo Economico Sociale (opzione del Liceo delle Scienze Umane) Liceo Scientifico- Scienze Applicate PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018 Docente VECCHIA CLAUDIA Disciplina SCIENZE MOTORIE

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE DIONIGI PANEDDA Via Mameli, Olbia SS

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE DIONIGI PANEDDA Via Mameli, Olbia SS A.S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Data: 18/10/2016 REVISIONE N. ORDINE SCOLASTICO DATI GENERALI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI: TERZE DOCENTI DOCENTE RESPONSABILE DIPARTIMENTO: COSIMO D ANDREA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. R. Valturio di RIMINI. Programma svolto di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Classe I B A.S.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. R. Valturio di RIMINI. Programma svolto di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Classe I B A.S. Classe I B Suscitare interesse verso l esercizio fisico come educazione presportiva o sportiva, per la salute psico-fisica e come mezzo espressivo e di socializzazione. Stimoli per far conoscere ed applicare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE LICEO SCIENTIFICO STATALE "A. MORO" ANNO SCOLASTICO 2017/18 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe : 2B Insegnante: Vecchiatini Lorella Daria. OBIETTIVI GENERALI In riferimento a quanto indicato

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2016-2017 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: 5 C Indirizzo:

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE DOC.101.1.0 Istituto Istruzione Superiore E.Alessandrini - Vittuone Data: 19/5/17 PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Biennio Indirizzo: Sede di Vittuone Triennio Indirizzo: informatica Sede di Corbetta Indirizzo:

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. DAVIDE SOATTINI Scienze Motorie e Sportive Terza C 30 novembre 2013 Via IV Novembre, 4 40050 (BO) Tel. 051-6761483 Fax 051-6764245 FINALITÀ

Dettagli

Programmazione annuale del dipartimento di Attività Motorie

Programmazione annuale del dipartimento di Attività Motorie di Pomigliano d Arco (NA) Programmazione annuale del dipartimento di Attività Motorie Anno scolastico 2012/2013 Il Coordinatore Ludovico Almerazzo Dipartimento di Educazione Fisica del Liceo CL-SC. V.IMBRIANI

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2016/2017 CLASSE 5BS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente

Dettagli

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI Pag. 1 di 5 A.s. Classe Indirizzo Disciplina Prof. 2016/17 2 G LINGUISTICO SCIENZE MOTORIE Piccione Corrado SEZIONE 1 - Progettazione dell attività formativa curriculare OBIETTIVI GENERALI: (in coerenza

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018

PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018 Liceo Scienze Umane Liceo Economico Sociale (opzione del Liceo delle Scienze Umane) Liceo Scientifico- Scienze Applicate PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018 Docente VECCHIA CLAUDIA Disciplina SCIENZE MOTORIE

Dettagli

PIANO DI LAVORO. anno scolastico: Materia:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PIANO DI LAVORO. anno scolastico: Materia:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Docente: prof. GENISE BARBARA Classe : 1B anno scolastico: 2015-2016 Materia:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Data di consegna: Visto di verifica: PIANO DI LAVORO 1. Situazione iniziale della classe La classe

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. ZINI BARBARA Scienze Motorie e Sportive 3 A FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA Indicare gli obiettivi formativi concordati

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: Tosini Luca CLASSE I LICEO SPORTIVO A.S.2018/2019 1. OBIETTIVI E COMPETENZE 1.1 OBIETTIVI

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2017-2018 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: 5 A Indirizzo:

Dettagli

Liceo Linguistico Internazionale A.S. 2016/17. Programma finale

Liceo Linguistico Internazionale A.S. 2016/17. Programma finale DOCENTE prof.ssa Paola Ceserani Classe III DISCIPLINA Scienze Motorie e Sportive Programma finale OBIETTIVI COGNITIVI 1. Ripresa e rielaborazione degli schemi motori di base e dello schema corporeo; 2.

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2017/2018 CLASSE 3BS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Sezione associata LICEO ARTISTICO STATALE C. CARRA a. s. 2015-2016 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE 3 B Sezione / indirizzo DESIGN docente Materia ore settimanali di lezione COPPO ROSETTA SCIENZE MOTORIE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PIANO di LAVORO A. S. 2013/ 2014

PIANO di LAVORO A. S. 2013/ 2014 Nome docente LAURA MOLINO Materia insegnata Classe EDUCAZIONE FISICA 2 turistico 3 turistico 4 A 4 E it is 5 A 5 E itis Previsione numero ore di insegnamento ore complessive di insegnamento di cui in compresenza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s /2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s /2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2015-2016 PROFF. VALENTINA DELFINI DANILO IARIA DEA RE PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA COMPETENZE IN USCITA (competenze previste

Dettagli

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Allegato A Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore Ivo de Carneri Civezzano Istituto Tecnico indirizzo Biotecnologie Sanitarie RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S.

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2017/2018 CLASSE 4DS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO a.s / 2018

PROGRAMMA SVOLTO a.s / 2018 Liceo Scienze Umane Liceo Economico Sociale (opzione del Liceo delle Scienze Umane) Liceo Scientifico- Scienze Applicate PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017 / 2018 Docente VECCHIA CLAUDIA Disciplina SCIENZE MOTORIE

Dettagli

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI EDUCAZIONE FISICA

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI EDUCAZIONE FISICA Allegato A Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore Ivo de Carneri Civezzano Indirizzo Tecnico per il Turismo RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2013/2014 CLASSE 5 a Turistico

Dettagli

SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME OBIETTIVI ANNUALI GENERALI

SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME OBIETTIVI ANNUALI GENERALI SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME Il programma di scienze motorie e sportive si prefigge di rafforzare l identità personale degli alunni, di far loro acquisire più sicurezza con gli altri, di controllare i

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA 20018/19

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA 20018/19 PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA 20018/19 Piano di lavoro del Prof. Daniele Rossi Materia: Scienze Motorie e Sportive Classe 2^ Sezione D A) LIVELLI DI PARTENZA Al fine di accertare il possesso dei requisiti

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T A E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O I S T I T U T O T E C N I C O

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2017-2018 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: 5 C Indirizzo:

Dettagli

internet: Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 ED 2008 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 4 A SA Anno scolastico 2013/2014

internet:  Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 ED 2008 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 4 A SA Anno scolastico 2013/2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 4 A SA Docenti: CASTIGLIONI AMBROGIO. Materia di insegnamento: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Libro di testo: MOVIMENTO + SPORT = SALUTE Ed. Il Capitello Anno scolastico 2013/2014

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: SPAGNULO ALESSANDRO CLASSE V A LICEO SPORTIVO A.S.2018/2019 1.1 ASPETTI COMPORTAMENTALI

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019 Piano Annuale di Lavoro. MATERIA Scienze Motorie e Sportive

Anno Scolastico 2018/2019 Piano Annuale di Lavoro. MATERIA Scienze Motorie e Sportive Anno Scolastico 2018/2019 Piano Annuale di Lavoro INSEGNANTE: Zorzan Elia MATERIA Scienze Motorie e Sportive CL. I SEZ.A Classico 1) PROFILO INIZIALE DELLA CLASSE a) comportamento partecipazione: si tratta

Dettagli

1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni P. Ediz. Clio. 2. OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI:

1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni P. Ediz. Clio. 2. OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI: RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Docente: Zanrosso Anna Disciplina: Educazione fisica Classe 5^AR A. S. 2013-2014 1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA Istituto Comprensivo di Calderara di Reno Scuola Secondaria di Primo Grado Due Risorgimenti PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE

Dettagli

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME MATERIA: Educazione fisica PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 DOCENTI: Proff. Cappellari Olga CLASSI: Terze 2 MATERIA: EDUCAZIONE

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Docente: Riccardo Furiassi Disciplina: Scienze Motorie e Sp. Classe 5 B Programmatori A. S. 2013-2014 1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Clio Editore

Dettagli

I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO

I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO Prof.ssa MONICA FREGUGLIA Prof.ssa LUANA VANNONI I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO ANNO SCOLASTICO 2015-16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA DI EDUCAZIONE FISICA CLASSI PRIME TEMPO NORMALE/INDIRIZZO MUSICALE

Dettagli

Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016

Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016 Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016 forza e potenza muscolare: andature atletiche, percorsi, salti, salto in lungo da fermi, esercitazioni con step, ripetute di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO: 2013-2014 MATERIA D INSEGNAMENTO: SCIENZE MOTORIE COMPETENZE 1. Conoscenza del proprio corpo, consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2016 2017 1 Docenti: Prof.ssa M PAIS Prof. M PELLE 2 UNITA DI APPRENDIMENTO Nr. 1 IL CORPO E LO SPAZIO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Prof. TIZIANA CIVATI SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Prof. GIACOMO STRIZZI Prof. GIOVANNA ZAPPA Prof. PAOLA BONAMORE Prof. A. Modigliani

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2018-2019 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: 5 Indirizzo:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

BREVE STORIA DELLA CLASSE

BREVE STORIA DELLA CLASSE DISCIPLINA: scienze motorie DOCENTE: Prof. Rana Nicola PERCORSO FORMATIVO DISCIPLINARE: TESTI ADOTTATI E SUSSIDI DIDATTICI AUTORE / EDITORE Mario Andolfi, Francesca Giovannini, Espedito Laterza, Zanichelli

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA Liceo Artistico Brotzu - Quartu S. Elena PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA CLASSE 1 B ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Contenuti pratici Corsa Aerobica min.10, max 30 minuti,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 B Amministrazione Finanze e Marketing Promozione di una maggior consapevolezza dell importanza di un corretto

Dettagli

Finalità della disciplina SCIENZE MOTORIE nel corso del quinto anno

Finalità della disciplina SCIENZE MOTORIE nel corso del quinto anno ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI Materia: SCIENZE MOTORIE a.s. 2015/16 Classi: 5 Liceo Scientifico ed Istituto Tecnico Commerciale Finalità della disciplina SCIENZE MOTORIE nel corso del

Dettagli

Anno scolastico 2015 / 2016 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Docente/i

Anno scolastico 2015 / 2016 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Docente/i Alessandria, 14 ottobre 15 Anno scolastico 15 / 16 Classe 3A Indirizzo Materia ELETTROTECNICA E SPORTIVE Docente/i Nome e cognome Firma Nome e cognome Firma Mod. SGQ-MOD-06 Ed:.01/15 file: pdl 16 - Copia

Dettagli

Anno scolastico 2018 / 2019

Anno scolastico 2018 / 2019 Anno scolastico 2018 / 2019 Classe I^ A Indirizzo BIENNIO COMUNE Materia SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Leonardo Russo Docente Firma Alessandria, Setembre 2018 Mod. SGQ-MOD-06 Ed:.01/2018 file: 1A_Scienze

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO a.s / 2018

PROGRAMMA SVOLTO a.s / 2018 Liceo Scienze Umane Liceo Economico Sociale (opzione del Liceo delle Scienze Umane) Liceo Scientifico- Scienze Applicate PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017 / 2018 Docente VECCHIA CLAUDIA Disciplina SCIENZE MOTORIE

Dettagli

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore Ivo de Carneri Civezzano Istituto Tecnico settore Tecnologico articolazione Biotecnologie Sanitarie RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE DEL BIENNIO. Docente: Prof.ssa Bruna Franceschini PREMESSA GENERALE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE DEL BIENNIO. Docente: Prof.ssa Bruna Franceschini PREMESSA GENERALE PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE DEL BIENNIO A.S. 2016/2017 Docente: Prof.ssa Bruna Franceschini PREMESSA GENERALE Per quanto riguarda le finalità formative, il programma che segue, si ispira alle indicazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST Anno scolastico 2016/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST Anno scolastico 2016/2017 PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA: Educazione Fisica Classi Prime COMPETENZE, ABILITA e loro PERIODIZZAZIONE Nell ambito dell orario

Dettagli

SCIENZE MOTORIE BIENNIO EDUCAZIONE FISICA Prof. Sabaini Giuseppe PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

SCIENZE MOTORIE BIENNIO EDUCAZIONE FISICA Prof. Sabaini Giuseppe PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 classe 1^ Sezione A ITE -Test motori d ingresso: addominali, dorsali, salto in lungo da fermi, velocità (30 mt.), elevazione ( Sargent test), sospensione alla spalliera, mobilità scapolo-omerale, mobilità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE LICEO SCIENTIFICO STATALE «A. EINSTEIN» VIA EINSTEIN, 3 20137 MILANO DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E PER LO SPORT PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE SCIENZE MOTORIE E PER LO SPORT I BIENNIO IN

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE Pagina 1 di 6 Programmazione anno scolastico 2018/2019, cl 3^ AS Docente di scienze motorie Licco Stefano PROGRAMMAZIONE ANNUALE TRIMESTRE MODULO 1: FLESSIBILITA e stretching, modalità di esecuzione corretta.

Dettagli

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Allegato A Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore Ivo de Carneri Civezzano Indirizzo Istituto Tecnico settore Economico indirizzo Turismo RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-89055263 liceo@severi.org SITO WEB:

Dettagli

INDIRIZZO ALBERGHIERO E RISTORAZIONE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA/SCIENZE MOTORIE A.S. 2015/ 2016

INDIRIZZO ALBERGHIERO E RISTORAZIONE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA/SCIENZE MOTORIE A.S. 2015/ 2016 Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORE LICEO CLASCO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORE ISTITUTO PROFESONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE

Dettagli

Traguardi di sviluppo delle competenze

Traguardi di sviluppo delle competenze UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: educazione fisica Utenti destinatari: CLASSE SECONDA Denominazione: IL GIOCO PRESPORTIVO Competenze chiave europee Consapevolezza ed espressione culturale espressione

Dettagli

Liceo EUCLIDE CAGLIARI Anno scolastico 2010,2011 Programma di Ed. Fisica svolto nelle classi:1 alfa, 1 beta Prof.

Liceo EUCLIDE CAGLIARI Anno scolastico 2010,2011 Programma di Ed. Fisica svolto nelle classi:1 alfa, 1 beta Prof. Programma di Ed. Fisica svolto nelle classi:1 alfa, 1 beta Prof.ssa 1. Potenziamento fisiologico 2. Rielaborazione degli schemi motori 3. Consolidamento del carattere, sviluppo della socialità e del senso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARUGATE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSI SECONDE OBIETTIVI EDUCATIVI ACQUISIZIONE DELLA CAPACITA' DI AUTOCONTROLLO

Dettagli

In base a questi presupposti adotteremo la seguente programmazione disciplinare:

In base a questi presupposti adotteremo la seguente programmazione disciplinare: ANNO SCOLASTICO 2017/ 2018 VERBALE N 1 Nei giorni 13 e 19 Settembre 2017 alle ore 15 in un aula del 1 piano del Liceo Statale U. Dini si riunisce il dipartimento di Scienze Motorie per discutere il seguente

Dettagli

Settembre - Ottobre. Il Curricolo di Scienze Motorie. Classe prima. S.M.S. Piero Gobetti Rivoli

Settembre - Ottobre. Il Curricolo di Scienze Motorie. Classe prima. S.M.S. Piero Gobetti Rivoli Classe prima Settembre - Ottobre Norme fondamentali di prevenzione degli infortuni legati all attività fisica: Prevenzione infortuni Igiene personale Educazione stradale Visita delle strutture sportive

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Dolo PIANO DI LAVORO

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Dolo PIANO DI LAVORO Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Dolo PIANO DI LAVORO Anno Scolastico 2017-2018 Materia: SCIENZE MOTORIE Insegnante: Martone Anna (supplente Pojer Laura) Classe: 3D LICEO SCIENTIFICO OPZIONE

Dettagli

I.I.S. Beccaria sede di Villamassargia Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Anno Scolastico 2015/2016 Docente: prof.

I.I.S. Beccaria sede di Villamassargia Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Anno Scolastico 2015/2016 Docente: prof. Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Attività ed esercizi a carico naturale; Attività ed esercizi di opposizione e resistenza; Attività ed esercizi di rilassamento, per il controllo segmentarlo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE PER SINGOLA DISCIPLINA Competenze Europee Ordine di scuola e denominazione Classe Disciplina - Competenze sociali e civiche; - Imparare ad imparare;

Dettagli

Relazione finale del docente

Relazione finale del docente Relazione finale del docente All. A Docente: Gobbi Alessandra Disciplina: Scienze motorie Classe 5^AFM A. S. 2018-2019 LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Sullo sport. Conoscenza, padronanza, rispetto ed. D Anna

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI FONDAZIONE MALAVASI SCUOLE MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: MELLONI CAROLINA CLASSE III LICEO SPORTIVO B A.S.2018/2019 1. OBIETTIVI E COMPETENZE 1.1

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2016/2017. I.I.S.S. '' C. E. GADDA Sede di FORNOVO MATERIA DI INSEGNAMENTO: SCIENZE MOTORIE DOCENTE RINALDI MARTA

PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2016/2017. I.I.S.S. '' C. E. GADDA Sede di FORNOVO MATERIA DI INSEGNAMENTO: SCIENZE MOTORIE DOCENTE RINALDI MARTA PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 I.I.S.S. '' C. E. GADDA Sede di FORNOVO MATERIA DI INSEGNAMENTO: SCIENZE MOTORIE DOCENTE RINALDI MARTA CLASSE 4D n alunni 11 OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA/

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale IL CORPO e LA SUA RELAZIONE con LO SPAZIO e IL TEMPO L alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA V PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: ICLSS MATERIA: DISCIPLINE SPORTIVE QUADRO ORARIO (ORE SETTIMANALI): 3 Finalità Lo studio delle discipline sportive sono una risorsa culturale riconosciuta e

Dettagli

CLASSE: 5 ELE MATERIA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: BOCCAFURNI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze base abilità conoscenze

CLASSE: 5 ELE MATERIA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: BOCCAFURNI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze base abilità conoscenze CLASSE: 5 ELE MATERIA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: BOCCAFURNI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE DEI LINGUAGGI ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO competenze chiave Comunicazione nella madre lingua

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A 5BSS CLASSE. Servizi Socio Sanitari INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Scienze motorie e sportive

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A 5BSS CLASSE. Servizi Socio Sanitari INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Scienze motorie e sportive RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Allegato A CLASSE INDIRIZZO 5BSS Servizi Socio Sanitari ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DISCIPLINA DOCENTE Scienze motorie e sportive Prof.ssa Luisetto Paola REV. DATA EMESSO DA

Dettagli

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CURRICOLO DEL PRIMO CICLO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno acquisisce consapevolezza

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione

ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione DIPARTIMENTO Scienze Motorie e Sportive CURRICOLO DI

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI TERZE

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI TERZE CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI TERZE indicatore obiettivi specifici contenuti CONOSCERE IL PROPRIO CORPO E LE SUE MODIFICAZIONI PERCEZIONE SENSORIALE (VISTA, TATTO, UDITO, RITMO) Essere

Dettagli