Borrelia. Agenti eziologici della: Febbre ricorrente epidemica (pidocchio) Febbre ricorrente endemica (zecca) Malattia di Lyme (zecche)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Borrelia. Agenti eziologici della: Febbre ricorrente epidemica (pidocchio) Febbre ricorrente endemica (zecca) Malattia di Lyme (zecche)"

Transcript

1 Borrelia Agenti eziologici della: Febbre ricorrente epidemica (pidocchio) Febbre ricorrente endemica (zecca) Malattia di Lyme (zecche)

2 Borrelia Bacilli Gram negativi Diametro di x 3-30 micron Si colorano con i coloranti di Giemsa o Wright. Sono presenti 7-20 flagelli periplasmici responsabili della motilità. Microaerofile Tempo di generazione di 18 ore

3 Borrelia Patogenesi: Puntura di un artropode infetto--> sangue--> organi interni. No tossine, no induzione di anticorpi NT. Variabilità antigenica delle borrelie. Induzione di IgM specifiche, agglutinazione e lisi complemento -mediate riescono ad eliminare le borrelie dal circolo.

4 Borrelie Epidemiologia : Febbre ricorrente epidemica il vettore è il pidocchio umano e l uomo è l unico serbatoio. Uomo malato--> puntura di pidocchio --> intestino del pidocchio--> emolinfa--> l uomo s infetta quando il pidocchio succhia il sangue. I pidocchi infetti non sopravvivono che qualche mese. Il mantenimento dell infezione richiede: sovraffollamento scarsa igiene (guerre, disastri naturali) che permettono il frequente contatto umano con i pidocchi infetti.

5 Borrelia Epidemiologia: Febbre ricorrente endemica : Zoonosi, serbatoi sono roditori, piccoli mammiferi e zecche molli (Ornithodoros). Nella zecca le borrelie producono infezioni disseminate. Gli artropodi possono sopravvivere e costituire un serbatoio endemico per trasmissione transovarica. Le zecche pungono di notte e rimangono attaccate per pochi minuti. Le zecche contaminano con la saliva o le feci la ferita prodotta con il morso, trasmettendo le borrelie. La malattia trasmessa da zecche è diffusa in tutto il mondo e corrisponde alla distribuzione della zecca Ornithodoros.

6 Borrelia Epidemiologia della Lyme disease: Le zecche dure sono il principale vettore del Morbo di Lyme: Ixodes scapularis (I.pacificus), Ixodes ricinus (Europa). Il serbatoio dell Ixodes è il topo.le borrelie si trasmettono attraverso la saliva delle zecche durante una suzione prolungata (48 ore o più), ma spesso i pazienti non si ricordano di essere stati punti.

7

8

9

10

11 Clinica della Febbre ricorrente :a La presentazione clinica della febbre ricorrente trasmessa dal pidocchio, e di quella endemica, trasmessa dalle zecche, è la stessa, anche se nella forma endemica è possibile la comparsa di una piccola escara pruriginosa nella sede della puntura.dopo un periodo d incubazione di 7gg, la malattia inizia con brividi, febbre, dolori muscolari e mal di testa. Epatomegalia e splenomegalia.questi sintomi corrispondono alla fase di batteriemia e scompaiono dopo 3-7gg, in corrispondenza dell eliminazione delle borrelie dal circolo ematico.

12 Borrelie Clinica della Febbre ricorrente: b La batteriemia e la febbre si ripresentano dopo circa una settimana di apiressia. In questa seconda fase i sintomi sono più lievi e l intervallo di tempo fra le fasi febbrili si accorcia.un singolo episodio di rialzo termico è tipico della forma epidemica trasmessa da pidocchio, mentre episodi febbrili ricorrenti sono tipici della forma endemica trasmessa da zecche. Il decorso clinico e le conseguenze della febbre ricorrente epidemiche tendono ad essere più gravi di quelle della forma endemica. La mortalità della forma endemica è minore del 5%, mentre aumenta nel caso della forma epidemica dal 4 al 40%.

13 Borrelia Morbo di Lyme: secondo il CDC di Atlanta : la definizione di un caso clinico del morbo di Lyme si basa: Eritema migrante (> a 5cm di diametro) Almeno una manifestazione tardiva (es. coinvolgimento muscoloscheletrico, del SNC o cardiovascolare) e conferma di laboratorio dell infezione. Criteri per l a diagnosi di laboratorio: Almeno uno dei seguenti. Isolamento di B.burgdorferi. Dimostrazione di livelli diagnostici di IgM e IgG contro le spirochete. Aumento significativo del titolo anticorpale fra i campioni di siero in acuzie ed in convalescenza.

14 Borrelia Periodo d incubazione di 3-30gg, si sviluppano una o più lesioni cutanee nella zona interessata dalla puntura della zecca. La lesione (eritema migrante) inizia come una piccola macula o papula che si allarga nelle settimane successive, raggiungendo dai 5-50cm di diametro. La lesione si presenta con un bordo rosso e piatto con il centro pallido, si può sviluppare eritema, vescicole e necrosi centrale. La lesione schiarisce e scompare entro qualche settimana. Altri segni e sintomi precoci del morbo di Lyme sono malessere, grave astenia, cefalea, febbre, brividi, dolori muscoloscheletrici, mialgie e linfoadenopatia. Questi scompaiono dopo circa 4 settimane.

15

16 Borrelie Manifestazioni tardive: Queste possono comparire dopo una settimana dall esordio della malattia fino a 2 anni più tardi. Lo stadio tardivo è costituito da due fasi: la prima fase è caratterizzata da sintomi neurologici ( meningite, encefalite, neuropatia periferica) e cardiaci (blocco cardiaco, miopericardite, iic congestizia). Questi sintomi sono presenti nel 10-15% dei pazienti e scompaiono dopo qualche giorno o mese. La seconda fase è caratterizzata da artralgie e artrite. Queste complicanze possono persistere per mesi o anni.

17 Diagnosi di laboratorio: Borrelia Esame microscopico: Febbre ricorrente: Esame del sangue presenza del germe, su vetrino colorato con il metodo di Giemsa o di Wright. Lyme disease: no esame microscopico. Esame colturale: No. Test sierologici: Febbre ricorrente : No Lyme disease: IFI, ELISA, WB.PCR. Corredo antigenico : Ag flagellare di 41kD, proteina A di 31kD, ospa, ospb, ospc e proteina dello shock termico.

18 Borrelia Terapia della Febbre ricorrente : Eritromicina, Tetracicline (Doxiciclina). Reazione alla terapia: Sindrome di Jarisch - Herxheimer (rigidità, leucopenia, ipetermia, ipotensione). Terapia del morbo di Lyme: Doxiciclina, Amoxicillina.

19 Borrelia Profilassi delle malattie da Borrelia, trasmesse attraverso punture da zecche: Evitare il contatto con le zecche, il loro habitat, indossare indumenti protettivi, utilizzando insetticidi repellenti. Lotta ai roditori. Profilassi della malattia epidemica :trasmessa da pidocchi, è controllata con l uso di spray, disinfettanti ed il miglioramento delle condizioni igieniche. Vaccini: Febbre ricorrente :No Lyme disease: Vaccino ricombinante diretto contro l Ag ospa.

20 Borrelia Vaccini: Febbre ricorrente :No Lyme disease: Vaccino ricombinante diretto contro l Ag ospa

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute CONOSCERE LE ZECCHE GLI ASPETTI CLINICI Relatore: dr FRANCESCO DIANA U.O.C. di PRONTO SOCCORSO O.C. di FELTRE Data 07.05.2014 Sede AULA PICCOLOTTO O.C. di FELTRE

Dettagli

IL CONCETTO DI ZOONOSI CLASSIFICAZIONE DELLE ZOONOSI. Zoonosi dirette. Ciclozoonosi. Metazoonosi. Saprozoonosi

IL CONCETTO DI ZOONOSI CLASSIFICAZIONE DELLE ZOONOSI. Zoonosi dirette. Ciclozoonosi. Metazoonosi. Saprozoonosi IL CONCETTO DI ZOONOSI Malattie ed infezioni che si trasmettono naturalmente dagli animali vertebrati all uomo e viceversa (O.M.S.) CLASSIFICAZIONE DELLE ZOONOSI Zoonosi dirette Trasmissione dall animale

Dettagli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest 0SHARE

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest 0SHARE Facebook Twitter LinkedIn Pinterest 0SHARE In seguito a morso di zecca si può contrarre la malattia di Lyme in quanto alcune zecche (es: genere Ixodes) possono veicolare il batterio responsabile, ovvero

Dettagli

Congresso pediatria - Lazise Sul Garda, 31 Marzo Dott. Mario Raimondi

Congresso pediatria - Lazise Sul Garda, 31 Marzo Dott. Mario Raimondi Dott. Mario Raimondi Dott. Mario Raimondi 1. Aspetto affettivo; 2. Aspetto formativo; 3. Aspetto terapeutico; Dott. Mario Raimondi Per evitare l insorgenza di malattie più o meno gravi, le norme igieniche

Dettagli

ZECCHE. Dott.ssa Annalisa Lombardini. Intervento presentato al convegno organizzato dal Servizio Faunistico della Provincia di Modena, 31 luglio 2002

ZECCHE. Dott.ssa Annalisa Lombardini. Intervento presentato al convegno organizzato dal Servizio Faunistico della Provincia di Modena, 31 luglio 2002 ZECCHE Dott.ssa Annalisa Lombardini Intervento presentato al convegno organizzato dal Servizio Faunistico della Provincia di Modena, 31 luglio 2002 Zecche La zecca sono artropodi dell ordine degli acari

Dettagli

RICKETTSIOSI. Gruppo di patologie causate da microrganismi appartenenti alla famiglia delle Rickettsiaceae

RICKETTSIOSI. Gruppo di patologie causate da microrganismi appartenenti alla famiglia delle Rickettsiaceae RICKETTSIOSI Gruppo di patologie causate da microrganismi appartenenti alla famiglia delle Rickettsiaceae Malattie infettive a decorso acuto, diffuse in varie parti del mondo, trasmesse da artropodi ematofagi,

Dettagli

Listeria monocytogenes

Listeria monocytogenes Listeria monocytogenes Coccobacilli Gram+ Asporigeno Aerobio, Anaerobio facoltativo Comprende 6 specie, di cui solo 2 sono patogene per l uomo la monocytogenes e la L.ivanovi. Diametro di 0,4-0,5-2 micron

Dettagli

TRICHINELLOSI nell uomo

TRICHINELLOSI nell uomo TRICHINELLOSI nell uomo In passato, era considerato soprattutto il SUINO (ciclo urbano), poi il CINGHIALE e la VOLPE (ciclo silvestre). I roditori (ratti, topi ) animali carnivori e cannibali erano considerati

Dettagli

individuazione della causa di una patologia Diagnostica di laboratorio

individuazione della causa di una patologia Diagnostica di laboratorio DIAGNOSI (διαγνωσισ = distinguere) individuazione della causa di una patologia Diagnosi su base clinica e/o anatomo-patologica sospetto o orientamento diagnostico Diagnosi di laboratorio (diagnosi eziologica)

Dettagli

Due profili epidemiologici distinti

Due profili epidemiologici distinti HEV Il virus dell epatite E (HEV) causa l epatite nona non B trasmessa entericamente, di tipo epidemico, detta indiana. Le particelle virali sono state visualizzate con la microscopia elettronica in preparati

Dettagli

Zoonosi trasmesse da zecche

Zoonosi trasmesse da zecche Zoonosi trasmesse da zecche dr. W.O. Pavan Centro Riferimento Regionale per la Borreliosi di Lyme Regione Emilia Romagna AUSL Ravenna GISML Gruppo Italiano Studio Malattia di Lyme wopavan@ausl.ra.it Zoonosi

Dettagli

www.printo.it/pediatric-rheumatology/ch_it/intro Artrite di Lyme Versione 2016 1. COS È L ARTRITE DI LYME 1.1 Che cos è? L artrite di Lyme è una possibile complicanza di una malattia infettiva causata

Dettagli

ESPOSIZIONE: materializzazione del pericolo derivante dal contatto con e/o utilizzo di fattori capaci di causare danno.

ESPOSIZIONE: materializzazione del pericolo derivante dal contatto con e/o utilizzo di fattori capaci di causare danno. PERICOLO o RISCHIO? PERICOLO: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni. RISCHIO: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle

Dettagli

Famiglia Bunyaviridae

Famiglia Bunyaviridae TOSCANA VIRUS Maria Paola Landini U.O. Microbiologia Centro di Riferimento Regionale per le Emergenze Microbiologiche Policlinico S.Orsola-Malpighi Bologna Famiglia Bunyaviridae 5 principali generi: O-bunyavirus

Dettagli

PREVENZIONE E PROFILASSI ARBOVIROSI: il caso West Nile

PREVENZIONE E PROFILASSI ARBOVIROSI: il caso West Nile III Convegno regionale della prevenzione: Le competenze della prevenzione per far crescere il sistema regione PREVENZIONE E PROFILASSI ARBOVIROSI: il caso West Nile Assistente sanitaria Daniela Fabbro

Dettagli

Leptospirosi: eziologia

Leptospirosi: eziologia Leptospirosi Malattia acuta generalizzata ad evoluzione bifasica - Fase setticemica - Fase di localizzazione (renale, epatica, meningea) Antropo-zoonosi sostenuta da spirochete del genere Leptospira Leptospirosi:

Dettagli

LA ZECCA UN OSPITE INDESIDERATO

LA ZECCA UN OSPITE INDESIDERATO LA ZECCA UN OSPITE INDESIDERATO Dr.ssa Ilaria Cavicchia S.C. Pediatria d Urgenza Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino Direttore: Dr. Antonio Urbino COSA SONO E DOVE POSSONO ESSERE TROVATE? Le

Dettagli

La gestione clinica di un eventuale caso in Italia. Nicola Petrosillo INMI

La gestione clinica di un eventuale caso in Italia. Nicola Petrosillo INMI La gestione clinica di un eventuale caso in Italia Nicola Petrosillo INMI La gestione clinica di un eventuale caso in Italia Nicola Petrosillo INMI L. Spallanzani, Roma La malattia da virus Ebola (MVE)

Dettagli

Definizione ed obiettivi dell Igiene. Concetto di salute e malattia. Epidemiologia delle malattie infettive

Definizione ed obiettivi dell Igiene. Concetto di salute e malattia. Epidemiologia delle malattie infettive Obiettivi dell igiene CONTENUTI CORSO DI Definizione ed obiettivi dell Igiene. Concetto di salute e malattia Epidemiologia delle malattie infettive IGIENE Catena di contagio, sorgenti e serbatoi di infezione,

Dettagli

Scaricato da Mononucleosi infettiva

Scaricato da  Mononucleosi infettiva Scaricato da www.sunhope.it Mononucleosi infettiva Epidemiologia Ubiquitaria; casi sporadici lungo tutto l anno Infezione praticamente universale (soggetti adulti 90-95% EBV-sieropositivi) Età di acquisizione

Dettagli

Leptospirosi: eziologia

Leptospirosi: eziologia Leptospirosi Antropozoonosi sostenuta da spirochete del genere Leptospira Malattia acuta generalizzata ad evoluzione bifasica : - Fase setticemica - Fase di localizzazione (renale, epatica, meningea) Leptospirosi:

Dettagli

ZIKA VIRUS. Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia

ZIKA VIRUS. Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia ZIKA virus (Flavivirus) E trasmesso dalla zanzara AEDES AEGYPTI, che non è presente in Europa, qui è presente la zanzara tigre ( Aedes

Dettagli

CRIMEAN-CONGO HAEMORRHAGIC FEVER

CRIMEAN-CONGO HAEMORRHAGIC FEVER CRIMEAN-CONGO HAEMORRHAGIC FEVER Crimean-Congo haemorrhagic fever Riconosciuta per la prima volta in Crimea nel 1944, poi più tardi in Congo nel 1969. Infezione virale di ruminanti ed erbivori domestici

Dettagli

Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare

Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare conosciamo meglio le malattie trasmesse dalle zanzare 1 2 3 u In molte parti del mondo, e in particolare

Dettagli

Infezioni zoonosiche trasmesse da zecche: aspetti clinici e diagnostici in medicina umana

Infezioni zoonosiche trasmesse da zecche: aspetti clinici e diagnostici in medicina umana Infezioni zoonosiche trasmesse da zecche: aspetti clinici e diagnostici in medicina umana Vittorio Sambri DMCSS - Sezione Microbiologia Università di Bologna Babesiosi Babesia microti: sporozoo intraeritrocitario

Dettagli

SORVEGLIANZA DELLE ARBOVIROSI

SORVEGLIANZA DELLE ARBOVIROSI Bollettino Sorveglianza delle Arbovirosi anno 208 n.7 del 0/0/208 U.O. Prevenzione e Sanità Pubblica Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria Area Sanità e Sociale REGIONE DEL VENETO SORVEGLIANZA

Dettagli

ZOONOSI. Malattie umane di origine animale. Anche in questo caso la sorgente d infezione può essere rappresentata da: ANIMALI PORTATORI ANIMALI MALATI

ZOONOSI. Malattie umane di origine animale. Anche in questo caso la sorgente d infezione può essere rappresentata da: ANIMALI PORTATORI ANIMALI MALATI ZOONOSI Malattie umane di origine animale Anche in questo caso la sorgente d infezione può essere rappresentata da: ANIMALI MALATI ANIMALI PORTATORI ü sani ü convalescenti ü cronici ü precoci ZOONOSI Le

Dettagli

Contro. Speciale viaggi. facciamoci in. la zanzara tigre

Contro. Speciale viaggi. facciamoci in. la zanzara tigre Contro la zanzara tigre facciamoci in 4 Speciale viaggi Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare conosciamo meglio le malattie trasmesse

Dettagli

Bordetella pertussis

Bordetella pertussis Bordetella pertussis : Pertosse o tosse canina. Bordetella parapertussis : forme minori di pertosse Bordetella bronchiseptica: malattia respiratoria occasionale nell uomo. Bacilli Gram- Diametro di 0,2-0,5

Dettagli

INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO VARICELLA

INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO VARICELLA VARICELLA SEI SICURO DI USARE MISURE DI PREVENZIONE ADEGUATE PER PROTEGGERTI DALLA VARICELLA? INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO VARICELLA RICORDA CHE: La varicella contratta in età adulta può comportare

Dettagli

SORVEGLIANZA DELLE ARBOVIROSI

SORVEGLIANZA DELLE ARBOVIROSI Bollettino Sorveglianza delle Arbovirosi anno 018 n.10 del /09/018 U.O. Prevenzione e Sanità Pubblica Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria Area Sanità e Sociale REGIONE DEL VENETO SORVEGLIANZA

Dettagli

INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO EPATITE Β

INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO EPATITE Β EPATITE B SEI SICURO DI USARE MISURE DI PREVENZIONE ADEGUATE PER PROTEGGERTI DALL EPATITE B? INFORMATI VACCINATI PROTETTI VACCINO EPATITE Β RICORDA CHE: L epatite B causa un infiammazione acuta del fegato,

Dettagli

Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita. Anni

Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita. Anni Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni 2003-2007 Programma di eliminazione del Morbillo La eliminazione del morbillo in Italia rappresenta attualmente la principale priorità

Dettagli

Stele votiva tempio di Astarte a Menfi. Museo Glypotek Copenaghen

Stele votiva tempio di Astarte a Menfi. Museo Glypotek Copenaghen POLIOMIELITE DEFINIZIONE Grave malattia infettiva virale, contagiosa Etiologia: Poliovirus 1, 2, 3 Polyos = grigio - Myelos = midollo Colpisce i motoneuroni delle corna anteriori (sostanza grigia) del

Dettagli

Tick-borne Encephalitis. Marco Martini, Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute, Università di Padova

Tick-borne Encephalitis. Marco Martini, Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute, Università di Padova Tick-borne Encephalitis Marco Martini, Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute, Università di Padova TICK-BORNE ENCEPHALITIS Agente (TBEV), famiglia Flaviviridae Malattia dell uomo che colpisce

Dettagli

Rickettsie. 4 generi: Rickettsia, Coxiella, Orientia, Erlichia.

Rickettsie. 4 generi: Rickettsia, Coxiella, Orientia, Erlichia. Rickettsie 4 generi: Rickettsia, Coxiella, Orientia, Erlichia. Rickettsie Aerobi, Gram-. Parassiti intracellulari obbligati (tranne la Rochalimea). Dimensioni di 0,3-1-2 micron. Crescono nel citoplasma

Dettagli

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME Cos è? L artrite Lyme è causata dal batterio Borrelia burgdorferi (borreliosi di Lyme) e si trasmette con il morso di zecche quali l ixodes ricinus.

Dettagli

per alcune malattie causate da prodotti tossici dell agente (ad es. tossine batteriche) non si può parlare di trasmissibilità Raffaella Baldelli DSMV

per alcune malattie causate da prodotti tossici dell agente (ad es. tossine batteriche) non si può parlare di trasmissibilità Raffaella Baldelli DSMV Malattie trasmissibili Malattie sostenute da un agente biologico (agente eziologico), che si trasmette da un individuo ad un altro (ospiti) in natura in modo diretto o indiretto per alcune malattie causate

Dettagli

LA CLAMIDIOSI AVIARE

LA CLAMIDIOSI AVIARE LA CLAMIDIOSI AVIARE Infezione dei volatili sostenuta da Chlamydophila psittaci Batteri parassiti endocellulari Sensibili agli antibiotici Psittacosi Infezione da C. psittaci nei volatili psittacidi e

Dettagli

13/01/2017 I PIU EFFICIENTI VETTORI BIOLOGICI DI MALATTIE. Dr. Calovi Fausto SISTEMATICA. Famiglia Ixodidae o zecche dure Argasidae o zecche molli

13/01/2017 I PIU EFFICIENTI VETTORI BIOLOGICI DI MALATTIE. Dr. Calovi Fausto SISTEMATICA. Famiglia Ixodidae o zecche dure Argasidae o zecche molli LE ZECCHE I PIU EFFICIENTI VETTORI BIOLOGICI DI MALATTIE Dr. Calovi Fausto SISTEMATICA Regno Philum Classe Ordine Animale Artropodi Aracnidi Acari Famiglia Ixodidae o zecche dure Argasidae o zecche molli

Dettagli

per alcune malattie causate da prodotti tossici dell agente (ad es. tossine batteriche) non si può parlare di trasmissibilità Raffaella Baldelli DSMV

per alcune malattie causate da prodotti tossici dell agente (ad es. tossine batteriche) non si può parlare di trasmissibilità Raffaella Baldelli DSMV Malattie trasmissibili Malattie sostenute da un agente biologico (agente eziologico), che si trasmette da un individuo ad un altro (ospiti) in natura in modo diretto o indiretto per alcune malattie causate

Dettagli

VARICELLA SCHEDA INFORMATIVA PER PERSONALE INFIERMERISTICO E AUSILIARIO WHAT YOU NEED TO KNOW

VARICELLA SCHEDA INFORMATIVA PER PERSONALE INFIERMERISTICO E AUSILIARIO WHAT YOU NEED TO KNOW VARICELLA SCHEDA INFORMATIVA PER PERSONALE INFIERMERISTICO E AUSILIARIO WHAT YOU NEED TO KNOW SEI SICURO DI USARE MISURE DI PREVENZIONE ADEGUATE PER PROTEGGERTI DALLA VARICELLA? INFORMATI! VACCINATI! PROTETTI!

Dettagli

Ebola: sintomi, trasmissione, cura e sopravvivenza.

Ebola: sintomi, trasmissione, cura e sopravvivenza. Ebola: sintomi, trasmissione, cura e sopravvivenza. Ebola: sintomi, trasmissione, cura e sopravvivenza. Ultimo Aggiornamento: 60 giorni Introduzione Situazione in italia Cause Sintomi Pericoli Diagnosi

Dettagli

Coxiellosi o Febbre Q

Coxiellosi o Febbre Q Coxiellosi o Febbre Q Descritta per la prima volta in Australia nel 1936 in addetti alla macellazione. Impatto È una zoonosi: causa una malattia simil-influenzale, polmonite, epatite granulomatosa, aborto

Dettagli

Sommario. La zecca 05. La borreliosi 06. La meningoencefalite da zecche 07

Sommario. La zecca 05. La borreliosi 06. La meningoencefalite da zecche 07 Attenzione, zecche! Sommario La zecca 05 La borreliosi 06 La meningoencefalite da zecche 07 Misure profilattiche 08/09 Prevenire le punture di zecche Evitare la trasmissione degli agenti patogeni Vaccinazione

Dettagli

Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori

Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori Modifica del 19 giugno 2002 Il Dipartimento federale dell interno ordina: I Gli allegati 1-4 dell ordinanza del 13 gennaio 1999 1 concernente

Dettagli

Inquadramento clinico della malattia da Legionella pneumophila. Roberto Stellini Malattie Infettive ASST Spedali Civili di Brescia

Inquadramento clinico della malattia da Legionella pneumophila. Roberto Stellini Malattie Infettive ASST Spedali Civili di Brescia Inquadramento clinico della malattia da Legionella pneumophila Roberto Stellini Malattie Infettive ASST Spedali Civili di Brescia La legionella è un batterio intracellulare Gram-negativo aerobio Identificate

Dettagli

Cos è la mononucleosi infettiva? Come si trasmette?

Cos è la mononucleosi infettiva? Come si trasmette? Facebook Twitter LinkedIn Pinterest 0SHARE Quante volte abbiamo sentito amici, parenti o vicini di casa parlare di mononucleosi? Eppure non tutti sanno veramente cosa bolle in pentola. E una malattia grave?

Dettagli

E responsabile dell eritema infettivo (Va malattia). Varicella, Rosolia, Morbillo, Roseola infantum (HHV-7) e eritema infettivo (Parvo).

E responsabile dell eritema infettivo (Va malattia). Varicella, Rosolia, Morbillo, Roseola infantum (HHV-7) e eritema infettivo (Parvo). E responsabile dell eritema infettivo (Va malattia). Malattia febbrile esantematica che si ha nei bambini.fa parte dei 5 esantemi: Varicella, Rosolia, Morbillo, Roseola infantum (HHV-7) e eritema infettivo

Dettagli

IL MORBILLO. Morbillo. Morbillo

IL MORBILLO. Morbillo. Morbillo IL MORBILLO Ufficio del medico cantonale Ufficio del medico Servizio cantonale di medicina scolastica Morbillo Malattia virale virus della famiglia dei Paramyxovirus, genere Morbillivirus serbatoio = uomo

Dettagli

Le meningiti batteriche: aspetti microbiologici, immunologici ed epidemiologici Quadri clinici e fattori prognostici in corso di meningite batterica

Le meningiti batteriche: aspetti microbiologici, immunologici ed epidemiologici Quadri clinici e fattori prognostici in corso di meningite batterica Le meningiti batteriche: aspetti microbiologici, immunologici ed epidemiologici Quadri clinici e fattori prognostici in corso di meningite batterica G. Bartolozzi ISS - Roma 4-5 luglio 2005 Agenti delle

Dettagli

Haemophilus parasuis G. Barigazzi

Haemophilus parasuis G. Barigazzi Haemophilus parasuis G. Barigazzi 07/11/2010 G. Barigazzi 1 Glaesser s disease Grande diffusione Caratteristiche del batterio Prima descrizione 1910 (Glaesser) 07/11/2010 G. Barigazzi 2 Piccolo bacillo

Dettagli

LE ZECCHE. Cosa sono le zecche?

LE ZECCHE. Cosa sono le zecche? LE ZECCHE (Questo materiale è stato elaborato a scopo informativo/didattico e non è sostitutivo delle consulenze mediche. Per necessità specifiche fare riferimento al proprio medico o al sistema sanitario

Dettagli

a cura di: elisabetta pezzi Direzione Sanitaria del P.O. tina baldussi Pronto Soccorso e S.E.T.118

a cura di: elisabetta pezzi Direzione Sanitaria del P.O. tina baldussi Pronto Soccorso e S.E.T.118 a cura di: elisabetta pezzi Direzione Sanitaria del P.O. tina baldussi Pronto Soccorso e S.E.T.118 Piano Ospedaliero per la gestione dei pazienti con influenza da virus A/H1N1v Linea di intervento flessibile

Dettagli

Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori

Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori del 13 gennaio 1999 (Stato 28 dicembre 2001) Il Dipartimento federale dell interno, visto l articolo 3 capoverso 3 dell ordinanza del 13 gennaio

Dettagli

14/04/2014. EZIOLOGIA Fam. Picornaviridae gen. Enterovirus RNA 1, nm sprovvisto di envelope molto resistente

14/04/2014. EZIOLOGIA Fam. Picornaviridae gen. Enterovirus RNA 1, nm sprovvisto di envelope molto resistente Malattia Vescicolare del Suino EZIOLOGIA Fam. Picornaviridae gen. Enterovirus RNA 1, 28-30 nm sprovvisto di envelope molto resistente 1 sierotipo 4 gruppi Malattia Vescicolare del Suino (MVS) Il virus

Dettagli

Haemophilus spp. Crescono su agar cioccolato e non su agar-sangue perché necessitano di: Fattore X (gruppo eme) e/o Fattore V (NAD)

Haemophilus spp. Crescono su agar cioccolato e non su agar-sangue perché necessitano di: Fattore X (gruppo eme) e/o Fattore V (NAD) Crescono su agar cioccolato e non su agar-sangue perché necessitano di: Fattore X (gruppo eme) e/o Fattore V (NAD) Haemophilus spp coccobacilli Gram negativi pleomorfi diametro di 0.2-2.0 micron asporigeni

Dettagli

Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive

Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive INFEZIONE MALATTIA INFETTIVA ASPETTI GENERALI Interazione di un agente biologico (microrganismo) e un ospite recettivo (uomo, animale). Implica

Dettagli

I compiti del Servizio Igiene Pubblica nell ambito della sorveglianza sanitaria delle malattie infettive trasmesse da vettori.

I compiti del Servizio Igiene Pubblica nell ambito della sorveglianza sanitaria delle malattie infettive trasmesse da vettori. West Nile Disease e altre malattie a trasmissione vettoriale nel territorio regionale. I compiti del Dipartimento di Sanità Pubblica Venerdì 15 aprile 2011 Sala Galloni I compiti del Servizio Igiene Pubblica

Dettagli

La Leishmaniosi nel cane

La Leishmaniosi nel cane La Leishmaniosi nel cane Che cos è? La Leishmaniosi canina è una malattia infettiva causata da un parassita microscopico chiamato Leishmania, trasmesso al cane attraverso la puntura di un insetto simile

Dettagli

SINDROME DA ANTICORPI ANTI-FOSFOLIPIDI

SINDROME DA ANTICORPI ANTI-FOSFOLIPIDI SINDROME DA ANTICORPI ANTI-FOSFOLIPIDI Malattia caratterizzata da trombosi arteriose e/o venose ricorrenti, aborti ripetuti, trombocitopenia,, in associazione a titoli medio-alti di anticorpi anti-fosfolipidi

Dettagli

Peste suina africana: caratteristiche della malattia

Peste suina africana: caratteristiche della malattia Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva Agrigento 10 maggio 2019 - Corso di formazione Peste suina Africana ed altre patologie da arbovirus Peste suina africana: caratteristiche della malattia

Dettagli

Non possono essere portati all asilo nido o alla scuola materna i bambini con:

Non possono essere portati all asilo nido o alla scuola materna i bambini con: n possono essere portati all asilo nido o alla scuola materna i bambini con: - Febbre (temperatura ascellare 38 C) - Tosse persistente con difficoltà respiratoria - Diarrea con 2 o più scariche di feci

Dettagli

a cura di M. Gilardi, M. Accorinti

a cura di M. Gilardi, M. Accorinti a cura di M. Gilardi, M. Accorinti La Bartonella henselae è un bacillo aerobio gram negativo e costituisce l agente patogeno della malattia da graffio di gatto. L infezione è ubiquitaria e può interessare

Dettagli

Modulo 15: Diagnosi microbiologica di influenza

Modulo 15: Diagnosi microbiologica di influenza CdS Medicina e Chirurgia CI Medicina di Laboratorio MICROBIOLOGIA CLINICA AA 2015-2016 Modulo 15: Diagnosi microbiologica di influenza Giovanni DI BONAVENTURA, PhD Università «G. d Annunzio» di Chieti-Pescara

Dettagli

l'influenza e la vaccinazione antinfluenzale

l'influenza e la vaccinazione antinfluenzale 1 / 6 L'influenza e la vaccinazione antinfluenzale poche cose utili (...e risapute) da ricordare! L Influenza è una malattia molto contagiosa causata da virus che si trasmettono da persona a persona prevalentemente

Dettagli

Sorveglianza e controllo delle malattie trasmesse da vettore. Le attività di disinfestazione da. Monselice, 25 febbraio 2015

Sorveglianza e controllo delle malattie trasmesse da vettore. Le attività di disinfestazione da. Monselice, 25 febbraio 2015 Sorveglianza e controllo delle malattie trasmesse da vettore Le attività di disinfestazione da zanzare Monselice, 25 febbraio 2015 Dr.ssa Anna Ferraresso Servizio Igiene e Sanità Pubblica Dipartimento

Dettagli

Nuovo testo delle informazioni sul prodotto estratti dalle raccomandazioni del PRAC in merito ai segnali

Nuovo testo delle informazioni sul prodotto estratti dalle raccomandazioni del PRAC in merito ai segnali 12 October 2017 EMA/PRAC/662553/2017 Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC) Nuovo testo delle informazioni sul prodotto estratti dalle raccomandazioni del PRAC in merito ai Adottato nella riunione

Dettagli

Le endocarditi infettive oggi: modello di integrazione

Le endocarditi infettive oggi: modello di integrazione 1 st Infectivology Today L infettivologia del terzo millennio: dall isolamento all integrazione Le endocarditi infettive oggi: modello di integrazione U.O. MALATTIE INFETTIVE O.O.R.R.SALERNO Paestum, sabato

Dettagli

Borrelia burgdorferi. Mimetismo molecolare e autoimmunità

Borrelia burgdorferi. Mimetismo molecolare e autoimmunità Borrelia burgdorferi Mimetismo molecolare e autoimmunità Definizione di m. Lyme Malattia infettiva con decorso acuto e talvolta cronico causata dalla spirocheta Borrelia burgdorferi, trasmessa dalla puntura

Dettagli

Esposizione alle zecche

Esposizione alle zecche Beschreibung der Studienbevölkerung 26 Esposizione alle zecche Zecca 100x Foto: online-archiv Baxter Esposizione alle zecche PUNTURE DA ZECCA Il 26,4% dei partecipanti (n=407) si ricordava di essere stato

Dettagli

INCONTRO CON LA CITTADINANZA

INCONTRO CON LA CITTADINANZA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA Via Borgo Ruga, 30 32032 Feltre 0439-883835 / 883872 FAX: 0439-883832 INCONTRO CON LA CITTADINANZA Diffusione delle ZECCHE nel nostro territorio.

Dettagli

Virus delle febbri emorragiche. 4 distinte famiglie: Arenaviridae Filoviridae Bunyaviridae Flaviviridae

Virus delle febbri emorragiche. 4 distinte famiglie: Arenaviridae Filoviridae Bunyaviridae Flaviviridae Virus delle febbri emorragiche 4 distinte famiglie: Arenaviridae Filoviridae Bunyaviridae Flaviviridae Hemorrhagic Fever Viruses JAMA, 2002; 287:2391 Family Disease Vector in Nature Geographic Distribution

Dettagli

I flussi informativi e gli interventi di Sanità Pubblica. Obiettivi della sorveglianza

I flussi informativi e gli interventi di Sanità Pubblica. Obiettivi della sorveglianza SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma I flussi informativi e gli interventi di Sanità Pubblica Le malattie trasmesse da vettori e il piano di controllo di

Dettagli

SARS - CoV. Sindrome respiratoria acuta grave (SARS) IO 13. Rev. 01 del 23 settembre 2010 Pag. 1/10

SARS - CoV. Sindrome respiratoria acuta grave (SARS) IO 13. Rev. 01 del 23 settembre 2010 Pag. 1/10 Pag. 1/10 Sindrome respiratoria acuta grave SARS - CoV File Redazione Dott. Giuliana Bonizzato Direzione Medica Ospedaliera Dott. Stefania Bertoldo - Servizio Prevenzione Protezione Data applicazione 15

Dettagli

Un Piano per il controllo della Leishmaniosi canina nelle Marche. Stefano Gavaudan Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche

Un Piano per il controllo della Leishmaniosi canina nelle Marche. Stefano Gavaudan Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche Un Piano per il controllo della Leishmaniosi canina nelle Marche Stefano Gavaudan Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche L Istituto Zooprofilattico Sperimentale Si occupa di diagnostica

Dettagli

Epatite infettiva del cane (Malattia di Rubarth, Rubarth 1947)

Epatite infettiva del cane (Malattia di Rubarth, Rubarth 1947) Epatite infettiva del cane (Malattia di Rubarth, Rubarth 1947) Causata dall adenovirus canino tipo (CAdV1) antigenicamente correlato all adenovirus canino tipo 2 (CAdV2) responsabile di infezioni respiratorie

Dettagli

Eziologia. Tassonomia. Ordine Rickettsiales Famiglia Rickettsiaceae

Eziologia. Tassonomia. Ordine Rickettsiales Famiglia Rickettsiaceae Anaplasmosi Tassonomia Eziologia Ordine Rickettsiales Famiglia Rickettsiaceae Famiglia Anaplasmataceae Genere Anaplasma Genere Aegyptianella, Genere Ehrlichia Genere Neorickettsia Genere Wolbachia Genere

Dettagli

ZECCHE. La primavera è il periodo di risveglio di alcuni animaletti ATTENTI ALLE CORNER OF EVIDENCE

ZECCHE. La primavera è il periodo di risveglio di alcuni animaletti ATTENTI ALLE CORNER OF EVIDENCE CORNER OF EVIDENCE LA LETTERATURA OFFRE SPUNTI DI GRANDE UTILITÀ PER L AGGIORNAMENTO DEL FARMACISTA E LE EVIDENZE RICAVATE DALLA RICERCA POSSONO ESSERE TRASFERITE AL PUBBLICO CON LA MEDIAZIONE DEL FARMACISTA

Dettagli

INFORMATI VACCINATI PROTEGGITI VACCINO

INFORMATI VACCINATI PROTEGGITI VACCINO INFLUENZA SEI SICURO DI USARE MISURE DI PREVENZIONE ADEGUATE PER PROTEGGERTI DALL INFLUENZA? INFORMATI VACCINATI PROTEGGITI VACCINO RICORDA CHE: L influenza stagionale è una malattia respiratoria acuta

Dettagli

Malattia da virus Zika

Malattia da virus Zika Malattia da virus Zika La zanzara Aedes che trasmette Zika virus trasmette anche Febbre Gialla Dengue e Chikungunia. AAS5 Friuli Occidentale Dipartimento di Prevenzione dr.ssa Oriana Feltrin Malattia

Dettagli

Corso di Laurea in Infermieristica - II anno Università degli Studi di Perugia. Procedura per il. Prelievo Emocolture. Dr.

Corso di Laurea in Infermieristica - II anno Università degli Studi di Perugia. Procedura per il. Prelievo Emocolture. Dr. Corso di Laurea in Infermieristica - II anno Università degli Studi di Perugia Procedura per il Prelievo Emocolture Dr.ssa Michela Sereni DEFINIZIONE L emocoltura rappresenta un esame di laboratorio fondamentale

Dettagli

BORRELIOSI - ZECCHE MALATTIA DI LYME

BORRELIOSI - ZECCHE MALATTIA DI LYME BORRELIOSI - ZECCHE MALATTIA DI LYME La borreliosi è una malattia multisistemica veicolata dalle cosiddette "zecche del bosco" (Ixodes ricinus), che vivono principalmente nelle aree rurali e boschive.

Dettagli

LA LEISHMANIOSI protozoo parassita Leishmania Leishmania infantum flebotomi pappataci insetti ematofagi ore serali

LA LEISHMANIOSI protozoo parassita Leishmania Leishmania infantum flebotomi pappataci insetti ematofagi ore serali LA LEISHMANIOSI La leishmaniosi è una malattia causata da un protozoo parassita chiamato Leishmania. Può colpire sia il cane sia l uomo; la principale specie di Leishmania che infetta il cane è Leishmania

Dettagli

PERTOSSE. modulazione antigenica

PERTOSSE. modulazione antigenica PERTOSSE Infezione acuta dell apparato respiratorio, altamente contagiosa, causata dalla Bordetella pertussis, caratterizzata da tosse spasmodica tipica, seguita dalla emissione di muco denso e filante.

Dettagli

Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1

Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1 Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1 del 13 gennaio 1999 (Stato 30 dicembre 2003) Il Dipartimento federale dell interno, visto l articolo 3 capoverso 3 dell ordinanza

Dettagli

2 Attenzione, zecche!

2 Attenzione, zecche! Attenzione, zecche! Negli ultimi anni vi è stato un au - mento delle malattie trasmesse dalle zecche. Le infezioni pos sono avere conseguenze gravi, ma il ri schio può essere ridotto con semplici precauzioni.

Dettagli

Emerging Clinical aspects: the case of LGV, syphilis and Herpes

Emerging Clinical aspects: the case of LGV, syphilis and Herpes Emerging Clinical aspects: the case of LGV, syphilis and Herpes Ivano Dal Conte HIV e LGV Linfogranuloma venereo è una rara variante dell infezione da Chlamydia (L1- L2-3) Sono descritte vari cluster epidemici

Dettagli

UNIVERSITA' degli STUDI di PERUGIA Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia AA

UNIVERSITA' degli STUDI di PERUGIA Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia AA UNIVERSITA' degli STUDI di PERUGIA Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia AA 2011-2012 Genere Bordetella Bordetella pertussis: pertosse o tosse canina. Bordetella parapertussis:

Dettagli

Come evitare che i nostri cavalli si ammalino di anemia infettiva equina??

Come evitare che i nostri cavalli si ammalino di anemia infettiva equina?? Come evitare che i nostri cavalli si ammalino di anemia infettiva equina?? Le premesse per il controllo dell infezione: Il virus infetta solo la specie equina - cavalli/asini/muli/bardotti L animale è

Dettagli

Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA)

Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA) www.printo.it/pediatric-rheumatology/ch_it/intro Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA) Versione 2016 1. CHE COS È LA SINDROME PFAPA 1.1 Che cos è? PFAPA è l acronimo che sta per febbri

Dettagli

06 prevenzione dell'infezione da virus west nile. il mio cavallo sano guida alla vaccinazione

06 prevenzione dell'infezione da virus west nile. il mio cavallo sano guida alla vaccinazione 06 prevenzione dell'infezione da virus west nile il mio cavallo sano guida alla vaccinazione cos è l infezione da virus west nile? L infezione da virus West Nile è causata dal virus West Nile (WNV), che

Dettagli

MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE

MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE Sernaglia della Battaglia, 7 giugno 2012 MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE Dr.ssa Ester Chermaz Dipartimento di Prevenzione, ULSS 7 Malattie trasmesse da zecche Tick-Borne Encephalitis (TBE) Malattia di Lyme

Dettagli

Peste suina africana: caratteristiche della malattia

Peste suina africana: caratteristiche della malattia Azienda USL di Modena, Bologna Centro Congressi 10 gennaio 2019 - Corso di formazione Peste suina africana: aggiornamenti sulla malattia, misure di prevenzione e possibili conseguenze sulla filiera del

Dettagli

INDICE. BioTecnologieSanitarie.it. Giardiasi. Zoonosi causata da Giardia lamblia

INDICE. BioTecnologieSanitarie.it. Giardiasi. Zoonosi causata da Giardia lamblia Giardiasi Zoonosi causata da Giardia lamblia 3 5 4 Agente eziologico GIARDIASI La malattia Diagnosi Terapia Epidemiologia Prevenzione Photo credits biotecnologiesanitarie.it 2 AGENTE EZIOLOGICO: Giardia

Dettagli

CONCETTO DI SALUTE. La salute è uno stato di ottimale rendimento produttivo, ottenuto nel rispetto dell uomo, dell ambiente e degli animali stessi

CONCETTO DI SALUTE. La salute è uno stato di ottimale rendimento produttivo, ottenuto nel rispetto dell uomo, dell ambiente e degli animali stessi CONCETTO DI SALUTE La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o di infermità (Atto di Fondazione O.M.S., 1948) La salute è uno stato di ottimale

Dettagli

Domande relative alla specializzazione in: Pediatria

Domande relative alla specializzazione in: Pediatria Domande relative alla specializzazione in: Pediatria Domanda #1 (codice domanda: n.1221) : Qual è l'esame strumentale di primo livello che si effettua nel Dolore addominale ricorrente (DAR)? A: Ecografia

Dettagli