CANTORE MERCOLEDI DELLE CENERI (10 FEBBRAIO 2016) CELEBRAZIONE EUCARITICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CANTORE MERCOLEDI DELLE CENERI (10 FEBBRAIO 2016) CELEBRAZIONE EUCARITICA"

Transcript

1 CANTORE MERCOLEDI DELLE CENERI (10 FEBBRAIO 2016) CELEBRAZIONE EUCARITICA La Quaresima di questo Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio. Quante pagine della Sacra Scrittura possono essere meditate nelle settimane della Quaresima per riscoprire il volto misericordioso del Padre. [Misericordiae vultus, 17]

2 RITI DI INTRODUZIONE INTRODUZIONE G Carissimi, la celebrazione odierna, con l imposizione delle ceneri, ci introduce nel tempo Quaresimale. Papa Francesco, nella Bolla di indizione del Giubileo della Misericordia che stiamo vivendo, ci invita a celebrare il tempo Quaresimale come un vero e proprio periodo favorevole per un autentica conversione del cuore, alla ricerca della Misericordia di Dio. Essa è sintetizzata dal profeta Michea: Tu, o Signore, sei un Dio che toglie l iniquità e perdona il peccato, che non serbi per sempre la tua ira, ma ti compiaci di usare misericordia. Tu, Signore, ritornerai a noi e avrai pietà del tuo popolo. Calpesterai le nostre colpe e getterai in fondo al mare tutti i nostri peccati (cfr 7,18-19). Tutti siamo invitati a non sprecare questo momento favorevole di grazia, di misericordia e di perdono. Accogliamo il messaggio di questo tempo di grazia nella nostra vita, per tradurlo quotidianamente in scelte conformi alla nostra essenza di cristiani. SALUTO C Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. C La grazia, la pace e la misericordia di Dio, nostro Padre, e del Signore nostro Gesù Cristo, che con la sua croce ha mostrato agli uomini la bellezza dell Amore che salva il mondo sia con tutti voi. T E con il tuo spirito. ATTO PENITENZIALE Il sacerdote, dopo il saluto iniziale, in piedi alla sede, avendo davanti a sé il recipiente con l acqua da benedire, invita il popolo alla preghiera, con queste parole o altre simili: Fratelli carissimi, preghiamo umilmente Dio, nostro Padre, perché benedica quest acqua con la quale saremo aspersi in ricordo del nostro battesimo. Il Signore rinnovi la nostra vita e ci renda sempre fedeli al dono dello Spirito Santo. Dopo una breve pausa di silenzio, il Parroco, a mani giunte così prosegue: Dio onnipotente ed eterno, che hai voluto santificare nell acqua i tuoi figli per la vita eterna, benedici + quest acqua perché diventi segno della tua protezione in questo giorno a te consacrato. Rinnova in noi, o Padre, la fonte viva della grazia e difendici da ogni male perché veniamo a te con cuore puro. Per Cristo nostro Signore. COLLETTA C - O Dio, nostro Padre, concedi, al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male. Per il nostro Signore Gesù Cristo.

3 LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (Gl 2,12-18) Dal libro del profeta Gioèle. Così dice il Signore: «Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti. Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore, vostro Dio, perché egli è misericordioso e pietoso, lento all ira, di grande amore, pronto a ravvedersi riguardo al male». Chi sa che non cambi e si ravveda e lasci dietro a sé una benedizione? Offerta e libagione per il Signore, vostro Dio. Suonate il corno in Sion, proclamate un solenne digiuno, convocate una riunione sacra. Radunate il popolo, indite un assemblea solenne, chiamate i vecchi, riunite i fanciulli, i bambini lattanti; esca lo sposo dalla sua camera e la sposa dal suo talamo. Tra il vestibolo e l altare piangano i sacerdoti, ministri del Signore, e dicano: «Perdona, Signore, al tuo popolo e non esporre la tua eredità al ludibrio e alla derisione delle genti». Perché si dovrebbe dire fra i popoli: «Dov è il loro Dio?». Il Signore si mostra geloso per la sua terra e si muove a compassione del suo popolo. Parola di Dio. T Rendiamo grazie a Dio.

4 SALMO RESPONSORIALE (Sal 50) Rit. Perdonaci, Signore: abbiamo peccato. Pietà di me, o Dio, nel tuo amore; nella tua grande misericordia cancella la mia iniquità. Lavami tutto dalla mia colpa, dal mio peccato rendimi puro. Rit. Sì, le mie iniquità io le riconosco, il mio peccato mi sta sempre dinanzi. Contro di te, contro te solo ho peccato, quello che è male ai tuoi occhi, io l ho fatto. Rit. Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo. Non scacciarmi dalla tua presenza e non privarmi del tuo santo spirito. Rit. Rendimi la gioia della tua salvezza, sostienimi con uno spirito generoso. Signore, apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode. Rit. LITURGIA DELLA PAROLA SECONDA LETTURA (2Cor 5,20-6,2 ) Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, noi, in nome di Cristo, siamo ambasciatori: per mezzo nostro è Dio stesso che esorta. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo fece peccato in nostro favore, perché in lui noi potessimo diventare giustizia di Dio. Poiché siamo suoi collaboratori, vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio. Egli dice infatti: «Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho soccorso». Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza! Parola di Dio. T Rendiamo grazie a Dio.

5 CANTO AL VANGELO (Sal 94,8) Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria! Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore. Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria! LITURGIA DELLA PAROLA VANGELO (Mt 6, ) C- Il Signore sia con voi. T- E con il tuo Spirito. C- Dal vangelo secondo Matteo. T- Gloria a Te, o Signore. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà». Parola del Signore. OMELIA T- Lode a Te o Cristo.

6 RITO D IMPOSIZIONE DELLE CENERI Terminata l'omelia, viene introdotto il rito dell imposizione delle ceneri: G - Siamo chiamati ora a riconoscere la caducità della nostra vita, la precarietà delle nostre scelte, il limite dei nostri progetti. Le ceneri che riceveremo ci ricordano la relatività della nostra vita e il bisogno di aprirci al Signore e ai fratelli con l autentica conversione del cuore. Il Parroco benedice le ceneri: C - Raccogliamoci, fratelli carissimi, in umile preghiera, davanti a Dio nostro Padre, perché faccia scendere su di noi la sua benedizione e accolga l'atto penitenziale che stiamo per compiere. Tutti si raccolgono, per alcuni istanti, in preghiera silenziosa; poi il Parroco prosegue: C - O Dio, che non vuoi la morte ma la conversione dei peccatori, ascolta benigno la nostra preghiera: benedici + queste ceneri, che stiamo per imporre sul nostro capo, riconoscendo che il nostro corpo tornerà in polvere; l'esercizio della penitenza quaresimale ci ottenga il perdono dei peccati e una vita rinnovata a immagine del Signore risorto. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. T - Amen. Il Parroco si impone le ceneri oppure se le fa imporre da un altro ministro; poi i fedeli processionalmente, si presentano al Parroco, il quale impone a ciascuno le ceneri, dicendo: C - Convertitevi, e credete al Vangelo. Al termine del rito, la Celebrazione prosegue con le preghiere dei fedeli.

7 LITURGIA DELLA PAROLA PREGHIERA DEI FEDELI C- Il Signore che vede nel segreto, ci ha convocati nel segno delle sacre ceneri, perchè iniziamo il cammino quaresimale di conversione e riconciliazione con umiltà e gioia, confidando nella sua infinita misericordia. A lui rivolgiamo la nostra preghiera, dicendo: Converti il nostro cuore, Signore. 1. Perché la Chiesa, che annuncia e celebra il perdono di Dio, sia nel mondo segno e strumento di riconciliazione. Preghiamo: 2. Perché le comunità cristiane che si esercitano nel digiuno quaresimale, sappiano condividere le ansie, le povertà e le speranze degli uomini di oggi. Preghiamo: 3. Perché i poveri e i sofferenti ricevano il conforto dell'aiuto fraterno e partecipino con gioia al cammino di speranza del popolo di Dio. Preghiamo: 4. Perché il richiamo delle sacre ceneri alla condizione mortale dell'uomo e alla precarietà delle sue conquiste, favorisca l'incontro con Dio, vera fonte di vita e di salvezza. Preghiamo: 5. Perché l'ascolto della Parola, la conversione, la preghiera, gli impegni battesimali, la carità rinnovino profondamente i nostri rapporti con Dio e i fratelli. Preghiamo: C- Accogli, Padre santo, le nostre preghiere, e fa' che siamo fedeli agli impegni che oggi assumiamo, per essere trovati degni di partecipare, al termine di questo tempo di grazia, all'incontro con Cristo nostro Signore. Amen.

8 PRESENTAZIONE DEI DONI G PANE E VINO: Con il pane e il vivo portiamo all altare i nostri propositi di conversione, promessa d Amore per vivere intensamente, in modo individuale e comunitario, il cammino della Quaresima. SULLE OFFERTE LITURGIA EUCARISTICA P - Accogli, Signore, questo sacrificio, col quale iniziamo solennemente la Quaresima, e fà che mediante le opere di carità e penitenza vinciamo i nostri vizi e liberi dal peccato possiamo celebrare la Pasqua del tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. T - Amen. PREFAZIO di Quaresima IV e Preghiera Eucaristica della Riconciliazione I Dopo la comunione: PREGHIERA DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA G Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede te vede Lui. Mostraci il tuo volto e saremo salvi. Il tuo sguardo pieno di amore liberò Zaccheo e Matteo dalla schiavitù del denaro; l'adultera e la Maddalena dal porre la felicità solo in una creatura; fece piangere Pietro dopo il tradimento, e assicurò il Paradiso al ladrone pentito. Fa' che ognuno di noi ascolti come rivolta a sé la parola che dicesti alla samaritana: Se tu conoscessi il dono di Dio! Tu sei il volto visibile del Padre invisibile, del Dio che manifesta la sua onnipotenza soprattutto con il perdono e la misericordia: fa' che la Chiesa sia nel mondo il volto visibile di Te, suo Signore, risorto e nella gloria. Hai voluto che i tuoi ministri fossero anch'essi rivestiti di debolezza per sentire giusta compassione per quelli che sono nel l'ignoranza e nell'errore; fa' che chiunque si accosti a uno di loro si senta atteso, amato e perdonato da Dio. Manda il tuo Spirito e consacraci tutti con la sua unzione perché il Giubileo della Misericordia sia un anno di grazia del Signore e la sua Chiesa con rinnovato entusiasmo possa portare ai poveri il lieto messaggio, proclamare ai prigionieri e agli oppressi la libertà e ai ciechi restituire la vista. Lo chiediamo per intercessione di Maria Madre della Misericordia a teche vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. T - Amen.

9 DOPO LA COMUNIONE RITI DI CONCLUSIONE C - Questo sacramento che abbiamo ricevuto, o Padre, ci sostenga nel cammino quaresimale, santifichi il nostro digiuno e lo renda efficace per la guarigione del nostro spirito. Per Cristo nostro Signore. BENEDIZIONE E CONGEDO C Dio, Padre misericordioso, conceda a tutti voi come al figlio prodigo la gioia del ritorno nella sua casa. C Cristo, modello di preghiera e di vita, vi guidi nel cammino della Quaresima all'autentica conversione del cuore. C Lo Spirito di sapienza e di fortezza vi sostenga nella lotta contro il maligno, perché possiate celebrare con Cristo la vittoria pasquale. C E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio + e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre. C - Con l impegno di accogliere e vivere l invito alla conversione, andate in pace! T - Rendiamo grazie a Dio.

10 ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA

11 ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA

12 Le pagine del profeta Isaia potranno essere meditate più concretamente in questo tempo di preghiera, digiuno e carità: «Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l affamato, nell introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Allora la tua luce sorgerà come l aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà. Allora invocherai e il Signore ti risponderà, implorerai aiuto ed egli dirà: Eccomi!. Se toglierai di mezzo a te l oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se aprirai il tuo cuore all affamato, se sazierai l afflitto di cuore, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarà come il meriggio. Ti guiderà sempre il Signore, ti sazierà in terreni aridi, rinvigorirà le tue ossa; sarai come un giardino irrigato e come una sorgente le cui acque non inaridiscono» (58,6-11). [Misericordiae Vultus, 17]

/)&)* 0 $&) ),+$ 0 $&) *)..) )&)% )&0'.',) ' Orazione Benedizione

/)&)* 0 $&) ),+$ 0 $&) *)..) )&)% )&0'.',) ' Orazione Benedizione 20 1 2 19 La benedizione e l imposizione delle ceneri si può compiere anche senza la Messa. In questo caso, è opportuno premettere al rito una liturgia della Parola come nella Messa, con il canto d ingresso,

Dettagli

Si omette l atto penitenziale, perché è sostituito dal rito di imposizione

Si omette l atto penitenziale, perché è sostituito dal rito di imposizione Si omette l atto penitenziale, perché è sostituito dal rito di imposizione delle ceneri. COLLETTA O Dio, nostro Padre, concedi al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione,

Dettagli

MERCOLEDI DELLE CENERI

MERCOLEDI DELLE CENERI Colore liturgico: Viola MERCOLEDI DELLE CENERI INTRODUZIONE Con questa celebrazione entriamo oggi in un tempo di grazia: la Quaresima. La Chiesa, indice questo tempo come periodo di preparazione alla Pasqua,

Dettagli

Grado della Celebrazione: Colore liturgico: Viola

Grado della Celebrazione: Colore liturgico: Viola La Liturgia di Mercoledi 10 Febbraio 2016 ========================================== ============ Mercoledì delle Ceneri ========================================== ============ Grado della Celebrazione:

Dettagli

RITI DI INTRODUZIONE

RITI DI INTRODUZIONE INTRODUZIONE G Carissimi, iniziamo oggi il cammino quaresimale impegnandoci a seguire il Cristo nel suo cammino verso Gerusalemme. Con il digiuno di questa giornata iniziamo i quaranta giorni del diluvio,

Dettagli

Preghiera del Sinodo

Preghiera del Sinodo Anno Pastorale 2016-2016 CAMMINO DI CATECHESI PER ADULTI Preghiera del Sinodo Gesù, Maria e Giuseppe, in voi contempliamo lo splendore dell amore vero, a voi con fiducia ci rivolgiamo. rendi anche le nostre

Dettagli

Colore liturgico: Viola

Colore liturgico: Viola Anno C 6 Marzo 2019 Mercoledì delle Ceneri Colore liturgico: Viola Antifona d'ingresso "Venite - dice il Signore - convocate un assemblea e radunatevi, insieme a tutti i dispersi, Io stesso vi radunerò".

Dettagli

F A T T I U M I L E D A V A N T I A D I O!

F A T T I U M I L E D A V A N T I A D I O! B E L L A N O T I Z I A a cura di Antonio Di Lieto Insegnante di Religione dell' "Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro Questa è una rielaborazione sulle letture della Messa del MERCOLEDÌ DELLE

Dettagli

Giunto con i ministranti all Ingresso della Chiesa parrocchiale il Presidente dice:

Giunto con i ministranti all Ingresso della Chiesa parrocchiale il Presidente dice: CELEBRAZIONE PER L INIZIO DELL ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA (NELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA) Chiesa Parrocchiale (Domenica 20 dicembre) Giunto con i ministranti all Ingresso della Chiesa parrocchiale

Dettagli

Anno B 14 febbraio 2018 Le Ceneri

Anno B 14 febbraio 2018 Le Ceneri Anno B 14 febbraio 2018 Le Ceneri GUARIVA MOLTI CHE ERANO AFFLITTI DA MOLTE MALATTIE IL carattere penitenziale della Quaresima si rende visibile a partire dal giorno liturgico che ad essa dà inizio ogni

Dettagli

Mercoledì delle ceneri. VII settimana del tempo ordinario - III settimana del salterio. la preghiera

Mercoledì delle ceneri. VII settimana del tempo ordinario - III settimana del salterio. la preghiera m e r c o l e d ì Introduzione Mercoledì delle ceneri 2 2 f e b b r a i o VII settimana del tempo ordinario - III settimana del salterio la preghiera O Dio vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio

Dettagli

Liturgia Penitenziale

Liturgia Penitenziale Liturgia Penitenziale Canto scelto dal repertorio conosciuto in parrocchia Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù

Dettagli

MERCOLEDI DELLE CENERI CENA DI DIGIUNO 10 febbraio 2016

MERCOLEDI DELLE CENERI CENA DI DIGIUNO 10 febbraio 2016 PARROCCHIA SAN PIO X MERCOLEDI DELLE CENERI CENA DI DIGIUNO 10 febbraio 2016 segno per coloro che rifiutano una esistenza dispersa in corse e accaparramenti... fardello della quotidiana fatica che nasconde

Dettagli

m e r c o l e d ì 1 8 f e b b r a i o Quaresima - Proprio

m e r c o l e d ì 1 8 f e b b r a i o Quaresima - Proprio Introduzione Mercoledì delle ceneri m e r c o l e d ì 1 8 f e b b r a i o Quaresima - Proprio la preghiera O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre d ogni misericordia,

Dettagli

Apertura della Porta Santa... Questa e mail è stata inviata da un computer privo di virus protetto da Avast.

Apertura della Porta Santa... Questa e mail è stata inviata da un computer privo di virus protetto da Avast. Da: Cappellano Brescia C.C. Inviato: martedì 15 marzo 2016 18:53 A: 'Virgilio Balducchi' Oggetto: foto Porta Santa Giubileo Brescia Allegati: porta santa c.c. don Virgilio.jpg; porta santa.jpg Categorie:

Dettagli

Dal giorno alla notte mi riduci all estremo. Sono stanchi i miei occhi di guardare in alto. Signore, io sono oppresso: proteggimi. Guariscimi e rendim

Dal giorno alla notte mi riduci all estremo. Sono stanchi i miei occhi di guardare in alto. Signore, io sono oppresso: proteggimi. Guariscimi e rendim Mercoledì delle Ceneri mercoledì 1 marzo Quaresima - Proprio Introduzione la preghiera O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo, a Dio che

Dettagli

il tuo Spirito in me in eterno ti loderà. Per sempre io canterò la tua immensa fedeltà, il tuo Spirito in me in eterno ti loderà.

il tuo Spirito in me in eterno ti loderà. Per sempre io canterò la tua immensa fedeltà, il tuo Spirito in me in eterno ti loderà. PARROCCHIA SAN MARTINO V. PP. SOMASCHI - VELLETRI IMPOSIZIONE DELLE CENERI INTRODUZIONE CANTO INIZIALE ABBRACCIAMI 1. Gesù parola viva e vera, sorgente che disseta e cura ogni ferita, ferma su di me i

Dettagli

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI 41. Quando il penitente si presenta per fare la sua confessione, il sacerdote lo accoglie con bontà e lo saluta con parole affabili e cordiali. 42. Quindi

Dettagli

Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. Ufficio Diocesano Famiglia

Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. Ufficio Diocesano Famiglia Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova Ufficio Diocesano Famiglia La corona dell Avvento, che accompagna la famiglia nelle quattro domeniche in preparazione al Natale, è il segno dell attesa della luce

Dettagli

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE La Chiesa nasce dalla Pasqua di Cristo e vive in forza della sua risurrezione. Anche oggi siamo convocati

Dettagli

Tutto ruota intorno a Te, in funzione di Te e poi non importa il "come", il "dove" e il "se"...

Tutto ruota intorno a Te, in funzione di Te e poi non importa il come, il dove e il se... 1 Sac.: Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo Tutti: Amen Sac. Il Signore sia con te Tutti: e con il tuo Spirito Sac.: Con il rito delle Ceneri si da inizio a un tempo di conversione, di

Dettagli

CELEBRAZIONE PER L INIZIO DELL ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA

CELEBRAZIONE PER L INIZIO DELL ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA CELEBRAZIONE PER L INIZIO DELL ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA Chiesa Cattedrale Accompagnato da un sottofondo musicale, il Presidente giunge con i ministranti all Ingresso della Chiesa Cattedrale, all esterno,

Dettagli

Oppure: Misericordias Domini, in aeternum cantabo.

Oppure: Misericordias Domini, in aeternum cantabo. GIUBILEO DELLA MISERICORDIA PELLEGRINAGGI ALLE CHIESE GIUBILARI INTROITO 1. All ora stabilita, i fedeli si radunano nella chiesa colletta dalla quale si snoderà la processione penitenziale verso la chiesa

Dettagli

MERCOLEDI DELLE CENERI

MERCOLEDI DELLE CENERI PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE CHIESA MADRE ARCIPRETURA DI SAN CATALDO 93017 San Cataldo (CL) 0934.587018 - www.madrice.it info@madrice.it MERCOLEDI DELLE CENERI Santa Messa e imposizione delle ceneri

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PRIMA MESSA SALUTO Il Dio della speranza vi doni ogni gioia e pace nella fede, e il Signore sia sempre con voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREGHIERA EUCARISTICA III PREGHIERA EUCARISTICA III Il sacerdote, con le braccia allargate, dice: CP Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello

Dettagli

Grado della Celebrazione: Memoria Colore liturgico: Bianco

Grado della Celebrazione: Memoria Colore liturgico: Bianco La Liturgia di Mercoledi 21 Giugno 2017 ========================================== ============ San Luigi Gonzaga ========================================== ============ Grado della Celebrazione: Memoria

Dettagli

Cristo mia speranza, è risorto! Cammino Quaresimale 2011 Parrocchia Sacra Famiglia Giuseppini del Murialdo - NA

Cristo mia speranza, è risorto! Cammino Quaresimale 2011 Parrocchia Sacra Famiglia Giuseppini del Murialdo - NA Cristo mia speranza, è risorto! Cammino Quaresimale 2011 Parrocchia Sacra Famiglia Giuseppini del Murialdo - NA (Entrando in chiesa cerca un posto inusuale e diverso dal solito, troverai nei banchi un

Dettagli

MESSA IN COENA DOMINI Rito per la presentazione degli Oli santi

MESSA IN COENA DOMINI Rito per la presentazione degli Oli santi MESSA IN COENA DOMINI DIOCESI DI TRAPANI Ufficio Liturgico MESSA IN COENA DOMINI DIOCESI DI TRAPANI UFFICIO LITURGICO Messa in Coena Domini RITO PER LA PRESENTAZIONE DEGLI OLI SANTI SEGNO DI CROCE E

Dettagli

La Santa Sede CELEBRAZIONE DEL MERCOLEDÌ DELLE CENERI CON I GIOVANI DELLA DIOCESI DI ROMA OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II

La Santa Sede CELEBRAZIONE DEL MERCOLEDÌ DELLE CENERI CON I GIOVANI DELLA DIOCESI DI ROMA OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II La Santa Sede CELEBRAZIONE DEL MERCOLEDÌ DELLE CENERI CON I GIOVANI DELLA DIOCESI DI ROMA OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II Catacombe di San Callisto - Mercoledì, 7 marzo 1984 1. Oggi la Chiesa indìce il Digiuno

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI SECONDA MESSA SALUTO L amore di Dio che nel Cristo risorto apre i nostri cuori alla speranza, sia con tutti voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

Un Padre che vede nel segreto

Un Padre che vede nel segreto Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Febbraio 08 Un Padre che vede nel segreto 1 di Preghiera iniziale Nel nome del Padre,

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. IN CHIESA CELEBRAZIONE ESEQUIALE NELLA LITURGIA DELLA PAROLA RITI INIZIALI Canto d ingresso: L eterno riposo (G. Durighello) Se si celebra la Liturgia della Parola senza il Sacrificio eucaristico, dopo

Dettagli

MERCOLEDÌ DELLE CENERI

MERCOLEDÌ DELLE CENERI PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Questo sacramento che abbiamo ricevuto, o Padre, ci sostenga nel cammino quaresimale, santifichi il nostro digiuno e lo renda efficace per la guarigione del nostro spirito.

Dettagli

Celebrazione della Consegna delle Promesse Battesimali fuori della Celebrazione Eucaristica

Celebrazione della Consegna delle Promesse Battesimali fuori della Celebrazione Eucaristica Celebrazione della Consegna delle Promesse Battesimali fuori della Celebrazione Eucaristica Sono presenti all'incontro i ragazzi, i catechisti, i genitori o padrini: la parte dei genitori può essere opportunamente

Dettagli

Sesto incontro Oggi vi parlerò del rito del Battesimo. Il battezzando viene accolto nella famiglia di Dio di cui entrerà a far parte. Il ministro chiede ai genitori il nome che gli vogliono dare. Con il

Dettagli

Le parole del papa per il cammino di Quaresima...pensando nell'anno della Misericordia

Le parole del papa per il cammino di Quaresima...pensando nell'anno della Misericordia S. Elena Milano Parrocchia Prepositurale Foglio settimanale n. 23/5 del 7 febbraio 2016 Le parole del papa per il cammino di Quaresima...pensando nell'anno della Misericordia La Quaresima di questo Anno

Dettagli

CANTO D ACCOGLIENZA. INIZIO S. MESSA Processione dei celebranti e canto d ingresso:

CANTO D ACCOGLIENZA. INIZIO S. MESSA Processione dei celebranti e canto d ingresso: CANTO D ACCOGLIENZA INIZIO S. MESSA Processione dei celebranti e canto d ingresso: Antifona d ingresso C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo A. Amen C. Il Signore sia con voi A. E con

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa RITI D INIZIO ALLA MESSA PRECEDUTA DALLA PROCESSIONE CON I CERI All ora stabilita, il popolo si raccoglie in una chiesa succursale o in altro luogo adatto, fuori

Dettagli

BEATA SPERANZA DI GESÙ

BEATA SPERANZA DI GESÙ BEATA SPERANZA DI GESÙ vergine e fondatrice - Festa Messa propria Antifona d ingresso Sal 12/13,6 Nella tua fedeltà ho confidato; esulterà il mio cuore nella tua salvezza, canterò al Signore, che mi ha

Dettagli

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE 1 CELEBRAZIONI EUCARISTICHE 8 febbraio Solennità SAN GIROLAMO EMILIANI Nell'Eucaristia, fondamento di ogni comunità cristiana, rinnovando il memoriale del sommo amore di Cristo, offriamo noi stessi al

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

Il Padre di ogni grazia, il Signore risorto dai morti, lo Spirito che dà forza e vita siano con tutti voi.

Il Padre di ogni grazia, il Signore risorto dai morti, lo Spirito che dà forza e vita siano con tutti voi. 25 gennaio CONVERSIONE DI SAN PAOLO SALUTO Il Padre di ogni grazia, il Signore risorto dai morti, lo Spirito che dà forza e vita siano con tutti voi. INTRODUZIONE E ATTO PENITENZIALE La conversione di

Dettagli

Messa Votiva. SAN LUIGI GUANELLA Padre dei poveri

Messa Votiva. SAN LUIGI GUANELLA Padre dei poveri Messa Votiva SAN LUIGI GUANELLA Padre dei poveri Per don Guanella l'annuncio biblico della paternità di Dio costituisce un'esperienza personale profonda, che vuole partecipare specialmente ai più poveri

Dettagli

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C SALUTO Dio Padre apra il vostro cuore all ascolto della sua Parola; lo Spirito di verità vi raduni come corpo del Risorto; il Signore Gesù, profeta di un lieto messaggio,

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE

2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE 2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE SOLENNITÀ IN CATTEDRALE FESTA IN DIOCESI L attuale chiesa Cattedrale è l ampliamento della costruzione iniziata nel 1107 ed edificata sull

Dettagli

R I T U A L E PICCOLA CERIMONIA PER INIZIARE IL PERIODO DI FORMAZIONE INIZIALE CONSEGNA DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO

R I T U A L E PICCOLA CERIMONIA PER INIZIARE IL PERIODO DI FORMAZIONE INIZIALE CONSEGNA DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO R I T U A L E PICCOLA CERIMONIA PER INIZIARE IL PERIODO DI FORMAZIONE INIZIALE CONSEGNA DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO La consegna dello Statuto e del Regolamento si fa durante una riunione del gruppo

Dettagli

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE 1 CELEBRAZIONI EUCARISTICHE 27 settembre Solennità della BEATA VERGINE MARIA, MADRE DEGLI ORFANI Nell'Eucaristia, fondamento di ogni comunità cristiana, rinnovando il memoriale del sommo amore di Cristo,

Dettagli

Diocesi di Benedetto del Tronto Ripatransone Montalto

Diocesi di Benedetto del Tronto Ripatransone Montalto Diocesi di Benedetto del Tronto Ripatransone Montalto QUARESIMA 2018 STAZIONI QUARESIMALI Ritrovo in una Chiesa o un luogo significativo del territorio e saluto del vicario foraneo. Introduzione del Vescovo

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, la solennità dell Assunzione della Beata Vergine Maria è come un faro luminoso, che rischiara il nostro cammino di fede personale, familiare e comunitario.

Dettagli

ARCIDIOCESI DI TORINO

ARCIDIOCESI DI TORINO ARCIDIOCESI DI TORINO LA DOMENICA DELLA PAROLA La Parola nella celebrazione eucaristica domenicale Sussidio 24 settembre 2017 1 RITI DI INIZIO Canto di ingresso Segno di croce Saluto Monizione di introduzione

Dettagli

PRESENZA VIVA DELLA MISERICORDIA DEL PADRE

PRESENZA VIVA DELLA MISERICORDIA DEL PADRE COMUNITA PASTORALE Beata Vergine Maria Brivio e Beverate PRESENZA VIVA DELLA MISERICORDIA DEL PADRE CANTI PER LA PROCESSIONE EUCARISTICA DEL CORPUS DOMINI, Brivio, 29 maggio 2016 ore 20,30 Schola Cantorum

Dettagli

Novena di preghiera per i nostri fratelli defunti chiedendo l intercessione dei Santi

Novena di preghiera per i nostri fratelli defunti chiedendo l intercessione dei Santi Novena di preghiera per i nostri fratelli defunti chiedendo l intercessione dei Santi Parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio Rapallo Al posto dell Atto penitenziale si canta o si recita il Miserere, alternando

Dettagli

MERCOLEDÌ DELLE CENERI Mt 6, ; Gl 2,12-18; Sal 50; 2 Cor 5,20-6,2

MERCOLEDÌ DELLE CENERI Mt 6, ; Gl 2,12-18; Sal 50; 2 Cor 5,20-6,2 MERCOLEDÌ DELLE CENERI Mt 6,1-6.16-18; Gl 2,12-18; Sal 50; 2 Cor 5,20-6,2 Colletta O Dio, nostro Padre, concedi al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare

Dettagli

FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ Rito della benedizione dei bambini battezzati e memoria del Battesimo

FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ Rito della benedizione dei bambini battezzati e memoria del Battesimo FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ Rito della benedizione dei bambini battezzati e memoria del Battesimo Rito da utilizzare durante la S. Messa a cui partecipano le famiglie dei bambini battezzati durante l anno

Dettagli

5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA 1. 5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA ANTIFONA D INGRESSO Gesù è morto ed è risorto; così anche quelli che sono morti in Gesù Dio li radunerà

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa MESSA SENZA LA PROCESSIONE CON I CERI Saluto Fratelli e sorelle, possiate oggi incontrare colui che è la luce dei popoli e la gloria d Israele, e pace e gioia,

Dettagli

Celebrazione eucaristica per chiedere a Dio il dono della carità (FONTE: centro di documentazione di Caritas Italiana)

Celebrazione eucaristica per chiedere a Dio il dono della carità (FONTE: centro di documentazione di Caritas Italiana) Celebrazione eucaristica per chiedere a Dio il dono della carità (FONTE: centro di documentazione di Caritas Italiana) C. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Riti di introduzione C. il

Dettagli

Saluto del celebrante La pace, la carità e la fede da parte di Dio Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi. E con il tuo spirito.

Saluto del celebrante La pace, la carità e la fede da parte di Dio Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi. E con il tuo spirito. Santa Messa in occasione di una festa con le famiglie Pag. 1 Santa Messa in occasione di una festa con le famiglie (anniversari di matrimonio, incontri di gruppi familiari, festa patronale, incontri di

Dettagli

LITURGIA EUCARISTICA

LITURGIA EUCARISTICA LITURGIA EUCARISTICA NELLA MESSA PRESENTIAMO NOI STESSI AL SIGNORE NEL SEGNO DEL PANE E DEL VINO Offertorio si portano all altare il pane e il vino che diventa il C... e il S.. di C che ci dona la sua

Dettagli

Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi.

Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi. 2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE SALUTO Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi. INTRODUZIONE E ATTO PENITENZIALE La Chiesa di Cremona celebra oggi

Dettagli

IV DOMENICA DI PASQUA 50ª Giornata di preghiera per le vocazioni (ANNO C) Colore liturgico: Bianco

IV DOMENICA DI PASQUA 50ª Giornata di preghiera per le vocazioni (ANNO C) Colore liturgico: Bianco IV DOMENICA DI PASQUA 50ª Giornata di preghiera per le vocazioni (ANNO C) Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Celebrando oggi la 50 a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, dal tema: Le vocazioni

Dettagli

8 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Maggio 08

8 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Maggio 08 Centro Missionario Diocesano Como 8 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Maggio 08 Quando pregate 1 di Preghiera iniziale Nel nome del Padre, del Figlio e dello

Dettagli

Tu sei il mio Figlio diletto (Lc 3,22)

Tu sei il mio Figlio diletto (Lc 3,22) ESERCIZI SPIRITUALI R i p a r t i r e d a l V a n g e l o g u i d a t i d a l l o S p i r i t o Celebrazione della Parola Ascoltata, meditata pregata Tu sei il mio Figlio diletto (Lc 3,22) Canto iniziale:

Dettagli

Messa di Prima Comunione

Messa di Prima Comunione Domenica 3 maggio 2009 Messa di Prima Comunione Anno della Parola 2008-2009 Parrocchia S. Domenico Savio Garino Vinovo E l incontro della vita E l incontro della vita, è l incontro intorno a te. Tu che

Dettagli

DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE PRIMA DEL CANTO D INGRESSO Prima dell ingresso del sacerdote con i ministri, il commentatore introduce il canto d inizio: Oggi l ingresso del sacerdote

Dettagli

MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO

MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO ESERCIZI SPIRITUALI 2018 III MEDITAZIONE MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO CANTO ALLO SPIRITO Discendi Santo Spirito, le nostre menti illumina; del Ciel la grazia accordaci tu, Creator degli uomini. Chiamato

Dettagli

MISERICORDIAMO Voce del Verbo Gesù. Rito dell adesione durante la celebrazione eucaristica

MISERICORDIAMO Voce del Verbo Gesù. Rito dell adesione durante la celebrazione eucaristica MISERICORDIAMO Voce del Verbo Gesù Rito dell adesione durante la celebrazione eucaristica I testi eucologici e la Liturgia della Parola sono quelli propri della Domenica in cui si celebra la Giornata dell

Dettagli

MESSA PER IL VESCOVO

MESSA PER IL VESCOVO 30 gennaio MESSA PER IL VESCOVO NELL ANNIVERSARIO DELLA SUA ORDINAZIONE Messa dal Messale Romano, pp. 782 783; Letture del giorno corrente SALUTO Il Signore Gesù, pastore grande del suo gregge, che conosce

Dettagli

RITI INIZIALI INGRESSO

RITI INIZIALI INGRESSO RITI INIZIALI INGRESSO Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti Amen Il vescovo, La grazia e la pace nella santa Chiesa di Dio sia con tutti voi. E con il tuo spirito. BENEDIZIONE DELL'ACQUA

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno A Sabato 4 marzo 2017, domenica

Dettagli

E venne ad abitare in mezzo a noi

E venne ad abitare in mezzo a noi E venne ad abitare in mezzo a noi Per la Presentazione dei Ragazzi dell Iniziazione Cristiana e dei loro Genitori Dopo il saluto liturgico e prima dell atto penitenziale. Nella Prima Domenica (le famiglie

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI SALUTO 29 giugno SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI Sac. Il Padre vi renda testimoni del suo nome; il Signore Gesù vi doni la corona di giustizia promessa a chi attende la sua manifestazione; la pace e la forza

Dettagli

SAN GIOVANNI XXIII, papa

SAN GIOVANNI XXIII, papa 11 ottobre SAN GIOVANNI XXIII, papa Dal Comune dei pastori: per un papa. COLLETTA Dio onnipotente ed eterno, che in san Giovanni, papa, hai fatto risplendere in tutto il mondo l immagine viva di Cristo,

Dettagli

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati.

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati. INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE È un giorno mesto il 2 novembre, ma non è un giorno triste. È mesto per il ricordo dei nostri cari defunti, ma non è triste se guidato dalla fiducia nel Signore risorto e

Dettagli

Ufficio per la Pastorale Famigliare INCONTRO DI PREGHIERA

Ufficio per la Pastorale Famigliare INCONTRO DI PREGHIERA Ufficio per la Pastorale Famigliare INCONTRO DI PREGHIERA Ottobre 2015 1 2 Canto iniziale Segno di croce e saluto Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. AMEN. La pace, la carità e la fede

Dettagli

Guida: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. T: Amen

Guida: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. T: Amen Introduzione Benvenuti! Qui c è un annuncio di letizia ad attenderci: per tutti noi può iniziare nuovamente il tempo della grazia. È il tempo di accogliere l abbraccio di Dio, che non si è mai dimenticato

Dettagli

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Ezechièle (18,25-28) Così dice il Signore «Voi dite: Non è retto il modo di agire del Signore. Ascolta dunque, casa d Israele: Non

Dettagli

L eucaristia memoriale della Pasqua

L eucaristia memoriale della Pasqua L eucaristia memoriale della Pasqua Nell ultima Cena Gesù dona se stesso per amore Ascoltiamo la parola del Signore dal vangelo di Matteo (26,26-29) 26 Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, fece

Dettagli

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI SALUTO 29 giugno SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI Sac. Il Padre vi renda testimoni del suo nome; il Signore Gesù vi doni la corona di giustizia promessa a chi attende la sua manifestazione; la pace e la forza

Dettagli

PREMESSE. PREGHIERA UNIVERSALE (Orazionale p. 95) Tutti ripetono Kyrie, eleison. oppure Il cantore propone Kyrie, eleison

PREMESSE. PREGHIERA UNIVERSALE (Orazionale p. 95) Tutti ripetono Kyrie, eleison. oppure Il cantore propone Kyrie, eleison PREMESSE * Conviene che il 2 novembre vi sia una celebrazione solenne dell eucaristia a cui è convocata la comunità con tutte le sue componenti (coro, ministranti, ecc.) Tale celebrazione potrà avvenire

Dettagli

Giornata diocesana per la Vita Consacrata

Giornata diocesana per la Vita Consacrata ARCIDIOCESI DI BENEVENTO Giornata diocesana per la Vita Consacrata Celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento SABATO 2 FEBBRAIO 2019 BASILICA MADONNA

Dettagli

MERCOLEDÌ DELLE CENERI CELEBRAZIONE EUCARISTICA SOLENNE INIZIO DELLA QUARESIMA «IN CAPITE JEJUNII» CON IL RITO D IMPOSIZIONE DELLE CENERI

MERCOLEDÌ DELLE CENERI CELEBRAZIONE EUCARISTICA SOLENNE INIZIO DELLA QUARESIMA «IN CAPITE JEJUNII» CON IL RITO D IMPOSIZIONE DELLE CENERI MERCOLEDÌ DELLE CENERI 2016 MERCOLEDÌ DELLE CENERI SOLENNE INIZIO DELLA QUARESIMA «IN CAPITE JEJUNII» CELEBRAZIONE EUCARISTICA CON IL RITO D IMPOSIZIONE DELLE CENERI PRESIEDUTE DA S. E. R. MONS. CLAUDIO

Dettagli

Preghiera universale Venerdì santo

Preghiera universale Venerdì santo 1 Preghiera universale Venerdì santo Azione Liturgica 2 Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui Cristo ha sofferto e dall alto della croce ha steso le sue braccia su tutto l universo preghiamo Dio

Dettagli

Fate questo in memoria di me!

Fate questo in memoria di me! La Santa Messa è il memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù Fate questo in memoria di me! RITI CONCLUSIVI Sostenuti dalla grazia ricevuta nel sacramento ad opera dello Spirito Santo, ora

Dettagli

Celebrazione Eucaristica

Celebrazione Eucaristica Parrocchia di San Rocco Mercoledì 16 agosto 2017 Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Francesco Marmiroli in occasione della Festa di San Rocco patrono della comunità parrocchiale Chiesa di San

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, Dio Padre ci accoglie nella sua casa e intorno al suo altare per ascoltare la sua Parola e porre la nostra vita alla sua Presenza. Siamo venuti a messa

Dettagli

MERCOLEDÌ DELLE CENERI

MERCOLEDÌ DELLE CENERI PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE CHIESA MADRE ~ ARCIPRETURA DI SAN CATALDO San Cataldo (CL) MERCOLEDÌ DELLE CENERI SANTA MESSA INIZIO DELLA QUARESIMA C H I E S A M A D R E, 10 FEBBRAIO 2016 PREPARIAMOCI

Dettagli

SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi

SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi 13 novembre SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi SOLENNITÀ Omobono Tucenghi nacque nella prima meta del XII secolo. Mercante di professione, abbracciò lo stato di vita della penitenza volontaria

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) PRIMA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La prima domenica d Avvento è l inizio dell anno liturgico. Il vero capodanno della Chiesa. Il

Dettagli

I Domenica di Quaresima Domenica 14 febbraio Celebrazione nelle comunità parrocchiali per l inizio della Missione Popolare

I Domenica di Quaresima Domenica 14 febbraio Celebrazione nelle comunità parrocchiali per l inizio della Missione Popolare I Domenica di Quaresima Domenica 14 febbraio 2016 Celebrazione nelle comunità parrocchiali per l inizio della Missione Popolare Nella celebrazione dell Eucarestia, i fedeli siano avvisati dell inizio del

Dettagli

Antifona d'ingresso. Venite, adoriamo il Signore, prostrati davanti a lui che ci ha fatti; egli è il Signore nostro Dio

Antifona d'ingresso. Venite, adoriamo il Signore, prostrati davanti a lui che ci ha fatti; egli è il Signore nostro Dio Anno A 5 Febbraio 2017 V Domenica del Tempo ordinario VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA.., VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO PROSEGUE in questa domenica il discorso della monta-gna, rivolto da Gesù ai suoi discepoli

Dettagli

RITO DI CONCLUSIONE DELL ANNO DELLE COSTITUZIONI I. NELLA LITUGIA DELLE ORE

RITO DI CONCLUSIONE DELL ANNO DELLE COSTITUZIONI I. NELLA LITUGIA DELLE ORE RITO DI CONCLUSIONE DELL ANNO DELLE COSTITUZIONI 1. Il rito di chiusura vuole essere un segno di gratitudine e di impegno per il dono delle Costituzioni all osservanza delle quali San Giovanni Leonardi,

Dettagli