Lettura dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lettura dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2014"

Transcript

1 Docente coordinatore Commissione Valutazione Alunni e INVALSI: prof.ssa Adele Rosalba RUGGERI Lettura dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2014

2 I dati INVALSI: usarli per Analisi e lettura critica a diversi livelli: 1. Livello interno 2. Livello territoriale 3. Livello regionale 4. Livello nazionale

3 I diversi i profili di accesso ai dati INVALSI 2014: Dirigente e Referente per la valutazione: accedono a tutti i dati restituiti dall INVALSI; Presidente CdI: accede ai dati della scuola nel suo complesso compresi i dati sul cheating (anche delle singole classi) e sull indice ESCS (ma solo della scuola); Insegnanti del collegio docenti: accedono ai risultati complessivi della scuola; Insegnanti di classe: accedono ai dati della loro classe. Chiunque rientri nei predetti profili e desideri accedere ai dati 2014 può richiedere nome utente e password al Referente di Commissione o rivolgersi agli uffici di Segreteria

4 Come vengono resi i dati da parte di INVALSI? 1a-1b: Punteggi generali in Italiano e Matematica 2a-2f: Dettaglio della prova di Italiano 3a-3f: Dettaglio della prova di Matematica 4a-4b: Distribuzione degli alunni per livello (1-5) 5: Correlazione tra risultato prova e voti docenti 6a-6b: Dettaglio risposte per item Italiano e Matematica 7a-7b: Grafici Italiano/Matematica

5 A cosa possono servire i dati INVALSI nel nostro Istituto? a) Riflettere sui punti di forza e punti di debolezza rilevati a1. Focalizzare e stabilizzare i processi forti e le buone pratiche didattiche che aiutano a realizzare ed incrementare tali risultati nel tempo a2. Individuare i processi deboli, comprenderne la/le causa/e ed avviare un piano di miglioramento didattico e gestionale b) Confermare / Ridefinire Politiche di inclusione ed integrazione

6 Ma quando è possibile ed ha senso fare questo tipo di lettura e di analisi dei dati restituiti da INVALSI?

7 Cheating: cos è e quali i sospetti Cheating l analisi di tipo statistico per rilevare comportamenti impropri tenuti durante il corso della somministrazione della prova (student cheating e/o teacher cheating) Elevata percentuale di risposte corrette; Bassa variabilità della percentuale di risposte all interno dell unità minima di aggregazione; Bassa variabilità nelle modalità di risposte a ciascun item; Basso tasso di risposte mancate.

8 In particolare: I dati sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni educativi speciali. A differenza dello scorso anno viene riportato anche il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating, ossia per quelle classi per le quali mediante la metodologia statistica utilizzata più del 50% del punteggio osservato è da attribuire a comportamenti anomali. Non si riporta il dato relativo alle classi con un numero di studenti assenti superiore al 50%. Non viene riportata l'informazione a livello di scuola per quelle istituzioni per le quali i dati validi si riferiscono a meno del 50% delle classi.

9 Come ha operato la Commissione? I componenti della Commissione hanno: proceduto alla lettura dei dati globalmente e per singole classi e discipline; individuato e discusso i valori di cheating rilevati da INVALSI; individuato, per singola classe, i processi forti ed i processi deboli mediante l uso delle tabelle Ambiti / Processi; Distribuito ai docenti di disciplina del precedente anno scolastico i dati rilevati per classe.

10 Come sono stati individuati i processi deboli? 1. Costruzione di una griglia disciplinare (italiano e matematica) con la classificazione degli item delle prove SNV di maggio e della P.N. di giugno 2014 per ambiti disciplinari e per processi; 2. Individuazione degli item con percentuale inferiore al 35%; 3. Numerosità degli item per processo; 4. Numerosità degli item critici per processo.

11 Come sono stati individuati i processi forti? 1. Uso della medesima griglia disciplinare (italiano e matematica) con la classificazione degli item delle prove SNV di maggio e della P.N. di giugno 2013 per ambiti disciplinari e per processi; 2. Individuazione degli item con percentuale superiore al 70%; 3. Confronto tra la bassa percentuale e la percentuale nazionale; 4. Numerosità degli item per processo; 5. Numerosità degli item critici per processo.

12

13 PROCESSI evidenziati in classe 2^ primaria: ITALIANO Processi deboli per classi parallele: Aspetto 3: fare un inferenza diretta, ricavando un informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o tratte dall enciclopedia personale del lettore; Aspetto 4*: cogliere le relazioni di coesione e di coerenza testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase). Processi forti per classi parallele: Aspetto 5a: ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse Aspetto 6*: sviluppare un interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/ o dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale Grammatica risulta affrontata in modo positivo un po in tutte le classi. Il simbolo * indica che non è diffuso in tutte le classi.

14 PROCESSI evidenziati in classe 5^ primaria: ITALIANO Processi deboli per classi parallele: Aspetto 5b: ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse; Aspetto 6: sviluppare un interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/ o dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale. Processi forti per classi parallele: Aspetto 2: individuare informazioni date esplicitamente nel testo; Aspetto 5a: ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. Il simbolo * indica che non è diffuso in tutte le classi.

15 PROCESSI evidenziati in classe 3^ secondaria primo grado: ITALIANO Processi deboli per classi parallele: Aspetto 3: fare un inferenza diretta, ricavando un informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o tratte dall enciclopedia personale del lettore; Aspetto 5b: ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse; Aspetto 6*: sviluppare un interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/ o dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale. Processi forti per classi parallele: Aspetto 1: comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole; Aspetto 2: individuare informazioni date esplicitamente nel testo; Aspetto 5a: ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. Il simbolo *, se presente, indica che non è processo diffuso in tutte le classi.

16

17 PROCESSI evidenziati in classe 2^ primaria: MATEMATICA Processi deboli per classi parallele: Modellizzazione, processo 4: Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi - numerico, geometrico, algebrico (individuare e collegare le informazioni utili, individuare ed utilizzare procedure risolutive, confrontare strategie di soluzione, descrivere e rappresentare il procedimento risolutivo,...); Argomentazione, processo 6: Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,...). Processi forti per classi parallele: Rappresentazione, processo 8: Riconoscere le forme nello spazio e utilizzarle per la risoluzione di problemi geometrici o di modellizzazione (riconoscere forme in diverse rappresentazioni, individuare relazioni tra forme, immagini o rappresentazioni visive, visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale e, viceversa, rappresentare su un piano una figura solida, saper cogliere le proprietà degli oggetti e le loro relative posizioni,...). Il processo n.6 risulta forte in qualche classe che, però, presenta cheating consistente.

18 PROCESSI evidenziati in classe 5^ primaria: MATEMATICA Processi deboli per classi parallele: Concetti e procedure, processo 2*: Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico...); Modellizzazione, processo 4: Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi - numerico, geometrico, algebrico (individuare e collegare le informazioni utili, individuare ed utilizzare procedure risolutive, confrontare strategie di soluzione, descrivere e rappresentare il procedimento risolutivo,...). Processi forti per classi parallele: Modellizzazione, processo 5: Riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni, utilizzare strumenti di misura, misurare grandezze, stimare misure di grandezze (saper individuare l'unità o lo strumento di misura più adatto in un dato contesto, stimare una misura,... ); Modellizzazione, processo 7: Utilizzare strumenti, modelli e rappresentazioni nel trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, utilizzare modelli matematici per descrivere e interpretare situazioni e fenomeni, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni,...)

19 PROCESSI evidenziati in classe 3^ secondaria primo grado: MATEMATICA Processi deboli per classi parallele: Modellizzazione, processo 5: Riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni, utilizzare strumenti di misura, misurare grandezze, stimare misure di grandezze (saper individuare l'unità o lo strumento di misura più adatto in un dato contesto, stimare una misura,... ); Argomentazione, processo 6: Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,...). Processi forti per classi parallele: Concetti e procedure, processo 1*: Conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture...); Concetti e procedure, processo 2*: Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico...); Modellizzazione, processo 7: Utilizzare strumenti, modelli e rappresentazioni nel trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, utilizzare modelli matematici per descrivere e interpretare situazioni e fenomeni, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni,...)

20 Incidenza della variabilità TRA le classi : prova di Italiano-2^primaria, indice ESCS Alta variabilità nell ambito delle singole classi, ma è un valore inferiore rispetto al resto d Italia; La variabilità tra le classi è il doppio della variabilità a livello nazionale.

21 Incidenza della variabilità TRA le classi : prova di Matematica- 2^primaria, indice ESCS Variabilità medio alta nell ambito delle singole classi, ma è un valore notevolmente inferiore al resto d Italia; La variabilità tra le classi è un valore quasi quadruplo rispetto alla variabilità nazionale.

22 Incidenza della variabilità TRA le classi : prova di Italiano-5^primaria, indice ESCS Bassa variabilità nell ambito delle singole classi, valore di poco più elevato rispetto al resto d Italia; La variabilità tra le classi risulta inferiore rispetto alla variabilità a livello nazionale.

23 Incidenza della variabilità TRA le classi : prova di Matematica - 5^primaria, indice ESCS Variabilità bassa nell ambito delle singole classi ed inferiore rispetto al resto d Italia; La variabilità tra le classi bassa di poco inferiore alla variabilità nazionale.

24 Punteggi relativi alle classi 2^primaria Evidenziate in giallo le prove il cui cheating supera il 10%

25 Punteggi relativi alle classi 5^primaria Evidenziate in giallo le prove il cui cheating supera il 10%

26 Punteggi relativi alle classi 3^ scuola secondaria di primo grado Evidenziate in giallo le prove il cui cheating supera il 10%

27 Grafico 1a: Risultato complessivo della prova di Italiano Classe II primaria Il QUADRATO ROSSO (se presente) rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile

28 Grafico 1b: Risultato complessivo della prova di Matematica Classe II primaria Il QUADRATO ROSSO (se presente) rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile

29 Grafico 1a: Risultato complessivo della prova di Italiano Classe V primaria

30 Grafico 1b: Risultato complessivo della prova di Matematica Classe V primaria

31 Grafico complessivo della prova di Italiano per le classi 3^-scuola secondaria di primo grado Classi a TEMPO PROLUNGATO

32 Grafico complessivo della prova di Matematica per le classi 3^-scuola secondaria di primo grado Classi a TEMPO PROLUNGATO

33 Classe 2^ primaria Prova di matematica Istituzione scolastica Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di italiano Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello I livelli procedono dal più basso, livello 1, al più elevato, livello 5.

34 Classe 5^ primaria Prova di matematica Istituzione scolastica Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di italiano Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello I livelli procedono dal più basso, livello 1, al più elevato, livello 5.

35 Classe 3^ secondaria di primo grado Prova di matematica Istituzione scolastica Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di italiano Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello I livelli procedono dal più basso, livello 1, al più elevato, livello 5.

36 Relazione tra voto scuola e risultati INVALSI Come si correlano i voti dati dai docenti agli studenti con i loro risultati alle prove? Classi considerate deboli dai loro prof. vanno bene nei questionari Invalsi o viceversa? 1. Scarsamente significativo 2. Basso 3. Medio - Basso 4. Medio 5. Medio - alto 6. Alto

37 Nell I.C. 1 Taormina La correlazione tra i voti assegnati ed il punteggio ottenuto nelle prove SNV è in genere medio bassa o scarsamente significativa

38 Dove recuperare gli strumenti INVALSI 2014? Dal sito INVALSI: Dal sito della scuola: Vi si trova la sezione INVALSI in cui sono presenti: a) link al sito INVALSI; b)i fascicoli SNV e PN di italiano 2014 in formato digitale; c) le guide alla lettura con classificazione degli item e la spiegazione del valore del singolo distrattore. Nel sito sono presenti anche le tabelle Ambiti / Processi relative alle prove di Italiano e Matematica 2014 con la distribuzione degli item.

39 Suggerimenti: Dai progetti nazionali sono disponibili attività di tipo laboratoriale per Italiano e Matematica, ma anche lingue straniere, appositamente create per piani di miglioramento disciplinari. Si fa riferimento ai materiali per docenti legati ai progetti PQM, M@t.abel, Poseidon e altri coordinati da INDIRE:

FF.SS. INVALSI prof.ssa Adele Rosalba RUGGERI

FF.SS. INVALSI prof.ssa Adele Rosalba RUGGERI FF.SS. INVALSI prof.ssa Adele Rosalba RUGGERI Profili di accesso ai dati INVALSI 2016: Sono stati confermati e abilitati i profili del precedente anno scolastico: Dirigente e Referente per la valutazione:

Dettagli

FF.SS. INVALSI - prof.ssa Adele Rosalba RUGGERI

FF.SS. INVALSI - prof.ssa Adele Rosalba RUGGERI FF.SS. INVALSI - prof.ssa Adele Rosalba RUGGERI I dati restituiti: Sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni educativi speciali. Viene riportato anche il dato relativo alle classi con un elevato

Dettagli

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO MAGGIO-GIUGNO 2012 (anno scolastico 2011-2012) ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARPANETO PIACENTINO Relazione a cura di: Silvia Chinosi Maria

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe V Scuola Primaria FASCICOLO 1

GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe V Scuola Primaria FASCICOLO 1 GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe V Scuola Primaria FASCICOLO 1 LEGENDA AMBITI: NU (Numeri), SF (Spazio e figure), DP (Dati e previsioni) LEGENDA PROCESSI: 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe I Scuola secondaria di secondo grado FASCICOLO 1

GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe I Scuola secondaria di secondo grado FASCICOLO 1 GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe I Scuola secondaria di secondo grado FASCICOLO 1 LEGENDA AMBITI: NU (Numeri), SF (Spazio e figure), DP (Dati e previsioni) LEGENDA PROCESSI: 1. Conoscere e

Dettagli

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S.

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S. SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S. 2013-14 CLASSI TERZE A cura della Funzione Strumentale Area 4: Prof.ssa

Dettagli

Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato

Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dall anno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione fissa con direttiva annuale gli obiettivi della

Dettagli

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO PROVE DI MAGGIO-GIUGNO 2014 (anno scolastico 2013-2014) ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARPANETO PIACENTINO Relazione a cura di: Silvia Chinosi

Dettagli

I.C. U. FOSCOLO FOGGIA A.S. 2012/2013. Restituzione dei risultati delle prove Invalsi di Italiano e Matematica delle prime classi 2011/2012

I.C. U. FOSCOLO FOGGIA A.S. 2012/2013. Restituzione dei risultati delle prove Invalsi di Italiano e Matematica delle prime classi 2011/2012 I.C. U. FOSCOLO FOGGIA A.S. 2012/2013 Restituzione dei risultati delle prove Invalsi di Italiano e Matematica delle prime classi 2011/2012 Restituzione dei risultati delle prove Invalsi di Italiano e Matematica

Dettagli

Quadro di Riferimento di Matematica

Quadro di Riferimento di Matematica PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL INDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti del Primo Ciclo Quadro di Riferimento di Matematica -la rilevazione

Dettagli

PIANO PQM Prime Indicazioni per un analisi della prova svolta il 18 ottobre 2010

PIANO PQM Prime Indicazioni per un analisi della prova svolta il 18 ottobre 2010 PIANO PQM Prime Indicazioni per un analisi della prova svolta il 18 ottobre 2010 La prova, costruita sulla base del Quadro di riferimento 1 delle prove del Sistema Nazionale di Valutazione. Nelle due tabelle

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe II Scuola Primaria

GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe II Scuola Primaria GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe II Scuola Primaria LEGENDA AMBITI: NU (Numeri), SF (Spazio e figure), DP (Dati e previsioni) LEGENDA PROCESSI: 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti specifici

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe I Scuola secondaria di primo grado FASCICOLO 1

GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe I Scuola secondaria di primo grado FASCICOLO 1 GRIGLIA DI CORREZIONE 2013 Matematica Classe I Scuola secondaria di primo grado FASCICOLO 1 LEGENDA AMBITI: NU (Numeri), SF (Spazio e figure), DP (Dati e previsioni) LEGENDA PROCESSI: 1. Conoscere e padroneggiare

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA TRA PRIMARIA E SECONDARIA: AMBITO NUMERI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA TRA PRIMARIA E SECONDARIA: AMBITO NUMERI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA TRA PRIMARIA E SECONDARIA: AMBITO NUMERI Staff di ForMATH Giorgio Bolondi, Laura Branchetti, Elena Franchini, Alice Lemmo 1 PRIMA PARTE Commentiamo alcuni quesiti

Dettagli

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 15 marzo 2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio Premessa le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare i livelli di apprendimento raggiunti dagli

Dettagli

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 26/02/13 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 1 Perché misurare Scopo delle misurazioni: NON Valutare!!! Le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2014-15 RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI FUNZIONE STRUMENTALE PER LA VALUTAZIONE GIULIANA RICOTTINI NOVEMBRE 2015 L'INVALSI ha restituito alle scuole i dati delle

Dettagli

dalla finestra di casa mia

dalla finestra di casa mia dalla finestra di casa mia Emanuela Ballesini Doc. di scuola sec. di primo grado Istituto Comprensivo «R.Gasparini» Novi di Modena RISULTATI INVALSI: MATEMATICA 2009-10 (censuaria a livello di scuole e

Dettagli

CLASSI II - SCUOLA PRIMARIA a.s

CLASSI II - SCUOLA PRIMARIA a.s CLASSI II - SCUOLA PRIMARIA a.s. 2013-14 Classi/Istituto PUNTEGGI GENERALI ITALIANO Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto

Dettagli

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2009/10

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2009/10 Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2009/10 Scheda di correzione Prova di Matematica Classe Seconda Scuola Primaria Domanda D1. B Numero Ricerca di regolarità Ordinamento D2. 31 Numero D3. C D4. C Numero

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe II Scuola Secondaria di secondo grado

GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe II Scuola Secondaria di secondo grado GRIGLIA I ORREZIONE 2012 Matematica lasse II Scuola Secondaria di secondo grado LEGENA AMITI: NU (Numeri), SF (Spazio e figure), P (ati e previsioni), RF (Relazioni e funzioni) LEGENA PROESSI: 1. onoscere

Dettagli

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti. 22/02/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti. 22/02/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 22/02/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 1 Perché misurare Scopo delle misurazioni: NON Valutare!!! Le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare

Dettagli

La valutazione degli apprendimenti: matematica

La valutazione degli apprendimenti: matematica Valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome La valutazione degli apprendimenti: matematica Conferenza di servizio Istituto d istruzione superiore Di Marzio-Michetti (Pescara)

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe II Scuola Secondaria di secondo grado

GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe II Scuola Secondaria di secondo grado GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe II Scuola Secondaria di secondo grado LEGENDA AMBITI: NU (Numeri), SF (Spazio e figure), DP (Dati e previsioni), RF (Relazioni e funzioni) LEGENDA PROCESSI:

Dettagli

Oggetto: Corsi di formazione su piattaforma SOFIA / Apertura iscrizioni

Oggetto: Corsi di formazione su piattaforma SOFIA / Apertura iscrizioni Alle istituzioni Scolastiche del 1 ciclo di Istruzione di Benevento e provincia All Albo on line Agli Atti Oggetto: Corsi di formazione su piattaforma SOFIA / Apertura iscrizioni In riferimento all oggetto

Dettagli

RIFLESSIONI SULLE PROVE INVALSI

RIFLESSIONI SULLE PROVE INVALSI RIFLESSIONI SULLE PROVE INVALSI 1 I.C. Bobbio 9 febbraio 2017 TEMI DELL INCONTRO Caratteristiche delle Prove INVALSI Alcuni criteri di lettura e utilizzo: statistico, migliorativo della didattica, formativo

Dettagli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli Report Invalsi 2016 Analisi dei dati derivanti dalla rilevazione degli apprendimenti relativi all anno scolastico 2015/2016

Dettagli

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti. 13/03/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti. 13/03/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 13/03/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 1 Perché misurare Scopo delle misurazioni: NON Valutare!!! Le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare

Dettagli

La valutazione dell italiano

La valutazione dell italiano La valutazione dell italiano Premessa: padronanza linguistica Numeri dell italiano QdR Prove lettura: testi e quesiti Prove grammatica Guide ANCORA IN CANTIERE La valutazione dell italiano Premessa: padronanza

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA TRA PRIMARIA E SECONDARIA: DATI E PREVISIONI RELAZIONI E FUNZIONI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA TRA PRIMARIA E SECONDARIA: DATI E PREVISIONI RELAZIONI E FUNZIONI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA TRA PRIMARIA E SECONDARIA: DATI E PREVISIONI RELAZIONI E FUNZIONI Staff di ForMATH Giorgio Bolondi, Laura Branchetti, Elena Franchini, Alice Lemmo 1 PRIMA PARTE

Dettagli

RESTITUZIONE DATI 2016 VALUTAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO RESTITUZIONE DEI DATI. 30 giugno 2017 FUNZIONE STRUMENTALE ROCCA LICIA

RESTITUZIONE DATI 2016 VALUTAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO RESTITUZIONE DEI DATI. 30 giugno 2017 FUNZIONE STRUMENTALE ROCCA LICIA VALUTAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 RESTITUZIONE DEI DATI 30 giugno 2017 FUNZIONE STRUMENTALE ROCCA LICIA LIVELLI SCOLARI COINVOLTI classi II e V della scuola primaria; classe III della scuola

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe V Scuola Primaria

GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe V Scuola Primaria GRIGLIA DI CORREZIONE 2012 Matematica Classe V Scuola Primaria LEGENDA AMBITI: NU (Numeri), SF (Spazio e figure), DP (Dati e previsioni), RF (Relazioni e funzioni) LEGENDA PROCESSI: 1. Conoscere e padroneggiare

Dettagli

Successo formativo a.s

Successo formativo a.s MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO Daniele Spada Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di primo grado 24060 SOVERE (BG) via Silvestri, 1 035-981233 -

Dettagli

RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2012

RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2012 RESTITUZIONE PROVE INVALSI 202 PREMESSA Le prove nazionali INVALSI sono prove che mirano a misurare le "competenze" raggiunte in determinate discipline ( Italiano e Matematica) dagli alunni delle classi

Dettagli

RESTITUZIONE ESITI classi terze Scuola Secondaria di I grado

RESTITUZIONE ESITI classi terze Scuola Secondaria di I grado RESTITUZIONE ESITI 2014 classi terze Scuola Secondaria di I grado Profili d accesso Il Presidente del Consiglio di Istituto può analizzare i dati della scuola restituiti con informazioni sul cheating e

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014/2015

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014/2015 Istituto Comprensivo Statale GIOVANNI PASCOLI VILLAPIANA ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014/2015 Classi 2 e Scuola Primaria Classi 5 e Scuola Primaria Classi 3 e Scuola Sec. I Gr. PREMESSA Il decreto

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi V Primaria Referente per la Valutazione: Prof.ssa Maria

Dettagli

Analisi dei risultati delle Prove Invalsi nell ottica di una didattica per competenze

Analisi dei risultati delle Prove Invalsi nell ottica di una didattica per competenze Analisi dei risultati delle Prove Invalsi nell ottica di una didattica per competenze Lucia Papa e Maria Cuzzato ATC Feuerstein ARRCA NOVA Onlus IC CONEGLIANO 2 novembre/dicembre 2015 Maria Cuzzato - ARRCA

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi II Primaria Referente per la Valutazione: Prof.ssa

Dettagli

Giornata di formazione. II Parte Le prove INVALSI e la lettura dei risultati delle rilevazioni per il miglioramento

Giornata di formazione. II Parte Le prove INVALSI e la lettura dei risultati delle rilevazioni per il miglioramento Giornata di formazione II Parte Le prove INVALSI e la lettura dei risultati delle rilevazioni per il miglioramento Angela Martini Udine, 2 dicembre 2013 Alla base delle prove: i Quadri di Riferimento Quadri

Dettagli

C1 - MATEMATICA (Questionario per il tutor del modulo)

C1 - MATEMATICA (Questionario per il tutor del modulo) C - MATEMATICA (Questionario per il tutor del modulo) Sezione A Il contesto. Quale, fra le seguenti alternative, descrive meglio la zona in cui è situata la sua scuola? Un paese, una frazione o una comunità

Dettagli

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA RISULTATI DELLE PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2014/2015 DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA CONFRONTO DEI PUNTEGGI MEDI DELLA NOSTRA SCUOLA CON LA MEDIA REGIONALE E LA MEDIA NAZIONALE RISULTATI PERCENTUALI

Dettagli

Nell intento di fornire dati il più possibile reali, la cheating. Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso

Nell intento di fornire dati il più possibile reali, la cheating. Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso Nell intento di fornire dati il più possibile reali, la percentuale di risposte corrette è riportata al netto del cheating. Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso

Dettagli

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA RISULTATI DELLE PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015/2016 DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA Le prove nazionali 2015/2016 sono state svolte da oltre il 90% degli alunni dell Istituto Comprensivo Capaccio

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE Matematica Classe I Scuola secondaria di I grado

GRIGLIA DI CORREZIONE Matematica Classe I Scuola secondaria di I grado GRIGLIA DI CORREZIONE Matematica Classe I Scuola secondaria di I grado LEGENDA AMBITI: NU (Numeri), SF (Spazio e figure), DP (Dati e previsioni), RF (Relazioni e funzioni) LEGENDA PROCESSI: 1. Conoscere

Dettagli

AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell Emila-Romagna

AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell Emila-Romagna AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell Emila-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015 Le rilevazioni dell INVALSI a.s. 2007/08 a.s. 2008/09 a.s. 2009/10 a.s. 2010/11

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi III Secondaria di I grado Referente per la Valutazione:

Dettagli

I.C.S. FOLGORE DA SAN GIMIGNANO PROVE INVALSI Suggerimenti e strumenti per creare e presentare diapositive in formato widescreen

I.C.S. FOLGORE DA SAN GIMIGNANO PROVE INVALSI Suggerimenti e strumenti per creare e presentare diapositive in formato widescreen I.C.S. FOLGORE DA SAN GIMIGNANO PROVE INVALSI 2016 Suggerimenti e strumenti per creare e presentare diapositive in formato widescreen Motivazioni del questionario Invalsi Informarsi oltre i dati in archivio

Dettagli

Collegio docenti 7 marzo 2018 Presentazione dati Invalsi a.s

Collegio docenti 7 marzo 2018 Presentazione dati Invalsi a.s Collegio docenti 7 marzo 2018 Presentazione dati Invalsi a.s. 16-17 a cura di Emanuela Versolato F.S. Qualità e Autovalutazione IC Ippolito Nievo di Cinto Caomaggiore I dati restituiti dall Invalsi ci

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA SPIRITO SANTO COSENZA. VIA SPIRITO SANTO Tel / Sito Internet:

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA SPIRITO SANTO COSENZA. VIA SPIRITO SANTO Tel / Sito Internet: ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA SPIRITO SANTO 87100 COSENZA VIA SPIRITO SANTO Tel. 0984.26572/ 22071 Sito Internet: www.icspiritosanto.gov.it 03/05/2015 1 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA SPIRITO SANTO 87100

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018ANNO SCOLASTICO 2018/19. a cura delle FF.SS. Massa Stefania e Canargiu Giovanni

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018ANNO SCOLASTICO 2018/19. a cura delle FF.SS. Massa Stefania e Canargiu Giovanni RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018ANNO SCOLASTICO 2018/19 a cura delle FF.SS. Massa Stefania e Canargiu Giovanni STRUTTURA DELLE PROVE Classe II - Scuola Primaria 1.Prova preliminare di lettura( svolta esclusivamente

Dettagli

I quesiti sono distribuiti negli ambiti secondo la tabella seguente

I quesiti sono distribuiti negli ambiti secondo la tabella seguente Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2010/11 Guida alla lettura Prova di Matematica Classe seconda Scuola secondaria primaria ( a cura di Franca Ferri, Rossella Garuti, Aurelia Orlandoni) I quesiti sono

Dettagli

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2013/14 Guida alla lettura Prova di Matematica Classe seconda Scuola primaria

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2013/14 Guida alla lettura Prova di Matematica Classe seconda Scuola primaria Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2013/14 Guida alla lettura Prova di Matematica Classe seconda Scuola primaria I quesiti sono distribuiti negli ambiti secondo la tabella seguente Ambito Numero di

Dettagli

RM1M Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze, profilo di accesso Dirigente scolastico. Punteggi generali Tavola 1A - Italiano

RM1M Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze, profilo di accesso Dirigente scolastico. Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Punteggio LAZIO 60,6 (5) Punteggio Centro 61,7 (5) Punteggio Italia 60,3 (5) Punteggio 212043090801 70,3 204,6 significativamente superiore significativamente superiore significativamente superiore 73,5

Dettagli

TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA

TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA a. s. 2015-2016 Referente per la valutazione Fumarola Luigia Immacolata

Dettagli

PROVE INVALSI ANALISI ESITI LICEO CRESPI

PROVE INVALSI ANALISI ESITI LICEO CRESPI PROVE INVALSI 2012-13 ANALISI ESITI LICEO CRESPI I dati restituiti I dati restituiti dall'invalsi riguardano fondamentalmente tre aspetti: l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti

Dettagli

PR P O R V O E V E INV N A V L A S L I S : AMBITI E PROCESSI

PR P O R V O E V E INV N A V L A S L I S : AMBITI E PROCESSI PROVE INVALSI: AMBITI E PROCESSI Il QdR elaborato dall INVALSI è il frutto di uno studio articolato su più anni, in cui sono stati valutati, anche in chiave comparativa, sia la normativa attualmente vigente

Dettagli

Restituzione Dati Rilevazioni Nazionali e Prova Nazionale 2014 I.C. Pestalozzi Catania

Restituzione Dati Rilevazioni Nazionali e Prova Nazionale 2014 I.C. Pestalozzi Catania Restituzione Dati Rilevazioni Nazionali e Prova Nazionale 2014 I.C. Pestalozzi Catania a cura della Referente per la Valutazione prof.ssa Elena RMC Piazza Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire

Dettagli

ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE

ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ITALIANO LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA OTTIENE RISULTATI INFERIORI RISPETTO A ISTITUZIONI SCOLASTICHE CON BACKGROUND

Dettagli

IL PROBLEMA: CONOSCERE E UTILIZZARE I RISULTATI INVALSI?

IL PROBLEMA: CONOSCERE E UTILIZZARE I RISULTATI INVALSI? Andrea Avon Utilizzo dei dati INVALSI dal punto di vista del dirigente scolastico Udine, 28 febbraio 2013 IL PROBLEMA: CONOSCERE E UTILIZZARE I RISULTATI INVALSI? Il punto di vista dei docenti: tra scetticismo,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7. Scuola Secondaria di I grado «Dante Alighieri» Analisi rilevazioni dati INVALSI Anno scolastico 2014/15

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7. Scuola Secondaria di I grado «Dante Alighieri» Analisi rilevazioni dati INVALSI Anno scolastico 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 Scuola Secondaria di I grado «Dante Alighieri» Analisi rilevazioni dati INVALSI Anno scolastico 14/1 Punteggi generali Italiano e Matematica classi III 7 Istituto Italiano

Dettagli

Prove Invalsi di lingua italiana Una guida alla lettura. 12 aprile 2017

Prove Invalsi di lingua italiana Una guida alla lettura. 12 aprile 2017 Prove Invalsi di lingua italiana Una guida alla lettura 12 aprile 2017 Quadro di riferimento Esplicita la cornice concettuale ed operativa impiegata per la costruzione delle prove Invalsi di italiano relative

Dettagli

RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S. 2015/2016

RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S. 2015/2016 ISTITUTO TECNICO CARLO ALBERTO DALLA CHIESA AFRAGOLA NAPOLI RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S. 2015/2016 RESPONSABILE INVALSI Prof.ssa Caporale Rosa a.s. 2016/17 1 PREMESSA Il 12 Maggio 2016

Dettagli

Il Quadro di Riferimento di Matematica per le prove INVALSI 2009

Il Quadro di Riferimento di Matematica per le prove INVALSI 2009 Il Quadro di Riferimento di Matematica per le prove INVALSI 2009 Giorgio Bolondi Il Quadro di riferimento Quadro di riferimento per la valutazione Quadro di riferimento per i curricoli Quadri di riferimento

Dettagli

Giornata di formazione. II Parte Le prove INVALSI e la lettura dei risultati delle rilevazioni per il miglioramento

Giornata di formazione. II Parte Le prove INVALSI e la lettura dei risultati delle rilevazioni per il miglioramento Giornata di formazione II Parte Le prove INVALSI e la lettura dei risultati delle rilevazioni per il miglioramento Angela Martini Udine, 15 aprile 2014 Alla base delle prove: i Quadri di Riferimento Quadri

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO FISCIANO-LANCUSI (SA)

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO FISCIANO-LANCUSI (SA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI II E V LIVELLO SCUOLA PRIMARIA A. S. 2013-2014 a cura della docente Referente per la valutazione Meriano Anna Maria ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO

Dettagli

Lezione n 2 29/09/2016. Le prove Invalsi

Lezione n 2 29/09/2016. Le prove Invalsi Lezione n 2 29/09/2016 Le prove Invalsi CHE COSA SONO Sono prove standardizzate nazionali per la rilevazione degli apprendimenti preparate dall Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo

Dettagli

L INVALSI ha il compito di attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti. Gli ambiti coinvolti, scelti

L INVALSI ha il compito di attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti. Gli ambiti coinvolti, scelti L INVALSI ha il compito di attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli. Gli ambiti coinvolti, scelti peraltro per la loro valenza trasversale e non esclusivamente disciplinare,

Dettagli

PROVE INVALSI MAGGIO 2016

PROVE INVALSI MAGGIO 2016 PROVE INVALSI MAGGIO 2016 Prof.ssa Rosanna De Carlo 16/06/2017 I RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DELLE CLASSI SECONDE DEL LICEO ALESSI A.S. 2015-2016 SE CONFRONTATI CON QUELLI DEI LICEI IN UMBRIA DEI LICEI

Dettagli

ANALISI PROVE INVALSI 2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE

ANALISI PROVE INVALSI 2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ANALISI PROVE INVALSI 2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ITALIANO LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA OTTIENE RISULTATI SUPERIORI RISPETTO A ISTITUZIONI SCOLASTICHE CON BACKGROUND

Dettagli

Uso ragionato e ragionevole delle prove INVALSI per un miglioramento della didattica.

Uso ragionato e ragionevole delle prove INVALSI per un miglioramento della didattica. Spazio INVALSI Livorno, 17 settembre 2014 Uso ragionato e ragionevole delle prove INVALSI per un miglioramento della didattica. Silvia Beltramino Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo (Torino) Presento

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s Classi seconde, somministrazione maggio 2015

ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s Classi seconde, somministrazione maggio 2015 ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s. 2015.16 Classi seconde, somministrazione maggio 2015 L INVALSI, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce

Dettagli

DATI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI Italiano-Matematica. Anno scolastico 2011/2012

DATI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI Italiano-Matematica. Anno scolastico 2011/2012 DATI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI Italiano-Matematica Anno scolastico 2011/2012 In questo documento verranno riportate le informazioni che riguardano i dati relativi all Istituto Tecnico Industriale A.

Dettagli

R E P O R T S U I R I S U L T A T I I N V A L S I A.S I S T I T U T O C O M P R E N S I V O

R E P O R T S U I R I S U L T A T I I N V A L S I A.S I S T I T U T O C O M P R E N S I V O 1 R E P O R T S U I R I S U L T A T I I N V A L S I A.S. 2014 2015 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O «GINO ROSSI VAIRO» SCUOLA PRIMARIA -SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Curato dal GRUPPO DI MIGLIORAMENTO

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s Classi seconde, somministrazione maggio Prova di ITALIANO

ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s Classi seconde, somministrazione maggio Prova di ITALIANO ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s. 2017-18 Classi seconde, somministrazione maggio 2017 Come ogni anno, l INVALSI ha restituito i risultati delle prove di italiano e matematica somministrate a maggio

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze

Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata,

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018 RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018 Prova nazionale F. S. per la valutazione prof.ssa Luisa Battista e ins. Tiziana De Pierro SINTESI RESTITUZIONE DATI 2017/18 Prova Nazionale Rilevazione Apprendimenti classi

Dettagli

Guida alla lettura. dei risultati INVALSI

Guida alla lettura. dei risultati INVALSI Guida alla lettura dei risultati INVALSI - D. Diacci 1 I dati appartengono alla singola scuola. Vengono restituiti nel modo più disaggregato possibile (nazionalità, sesso, regolarità) classe per classe,

Dettagli

Cosa ci dicono le prove INVALSI Dalle prove INVALSI all intervento didattico. MR Turrisi- USR Sicilia gennaio 2016

Cosa ci dicono le prove INVALSI Dalle prove INVALSI all intervento didattico. MR Turrisi- USR Sicilia gennaio 2016 Cosa ci dicono le prove INVALSI Dalle prove INVALSI all intervento didattico Da Novantacinque tesi sulla scuola, A.M. Testa I test Invalsi non c entrano con i voti individuali ma misurano l apprendimento

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris

ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE 2017 A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris 1 I N D I C E Introduzione. pag.3 Risultati generali..pag.4 Punteggio osservato in italiano.pag.5-8 Punteggio osservato

Dettagli

RISULTATI INVALSI A.S

RISULTATI INVALSI A.S RISULTATI INVALSI A.S. 2013-2014 L andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti dell Istituto rispetto alla media dell Italia, dell area geografica e della regione di appartenenza.

Dettagli

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2009/10 (a cura di Franca Ferri, Rossella Garuti, Aurelia Orlandoni)

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2009/10 (a cura di Franca Ferri, Rossella Garuti, Aurelia Orlandoni) I quesiti sono distribuiti negli ambiti secondo la tabella seguente: Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2009/10 (a cura di Franca Ferri, Rossella Garuti, Aurelia Orlandoni) Guida alla lettura Prova

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014 / 2015

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014 / 2015 ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014 / 2015 Classi 2 e Scuola primaria Classi 5 e Scuola primaria Classi 3 e Scuola secondaria SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE ITALIANO Il quadrato rosso (se presente)

Dettagli

I quesiti sono distribuiti negli ambiti secondo la tabella seguente

I quesiti sono distribuiti negli ambiti secondo la tabella seguente Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2010/11 Guida alla lettura Prova di Matematica Classe quinta Scuola primaria (a cura di Rossella Garuti, Aurelia Orlandoni) I quesiti sono distribuiti negli ambiti

Dettagli

Analisi dati prove invalsi alunni scuola primaria e secondaria relative all ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Analisi dati prove invalsi alunni scuola primaria e secondaria relative all ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Analisi dati prove invalsi alunni scuola primaria e secondaria relative all ANNO SCOLASTICO 2012/2013 L INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche,

Dettagli

Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione

Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati

Dettagli

Lettura dei risultati delle prove INVALSI classi seconde analisi numeriche - grafici esplicativi

Lettura dei risultati delle prove INVALSI classi seconde analisi numeriche - grafici esplicativi Rilevazioni INVALSI a.s. 2016-17 Italiano Matematica I.S. E Fermi Mn Lettura dei risultati delle prove INVALSI classi seconde analisi numeriche - grafici esplicativi NOVITA Le prove INVALSI 2018 avranno

Dettagli

PROVE INVALSI RESTITUZIONE DATI. Collegio Docenti 12/11/2013. Funzione Strumentale N.2 prof.franco Foglieni

PROVE INVALSI RESTITUZIONE DATI. Collegio Docenti 12/11/2013. Funzione Strumentale N.2 prof.franco Foglieni PROVE INVALSI Collegio Docenti 12/11/2013 Funzione Strumentale N.2 prof.franco Foglieni RESTITUZIONE DATI DPR 28 marzo 2013, n. 80 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO A. PANELLA G. VALLAURI. REGGIO di CALABRIA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO A. PANELLA G. VALLAURI. REGGIO di CALABRIA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO A. PANELLA G. VALLAURI REGGIO di CALABRIA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S. 2012-2013 REFERENTE INVALSI: Prof.ssa Palma Burrone INTRODUZIONE

Dettagli

L Influenza delle prove invalsi nel curricolo di Matematica. 2 Maggio 2011 CIDI 6 Seminario Nazionale sul curricolo verticale G.

L Influenza delle prove invalsi nel curricolo di Matematica. 2 Maggio 2011 CIDI 6 Seminario Nazionale sul curricolo verticale G. L Influenza delle prove invalsi nel curricolo di Matematica Dal confronto Perché? Cosa? Dai risultati Prove Invalsi Dalle indicazioni e dalle proposte Come? Perché? INVALSI V ELEMENTARE 2008-2009 A B C

Dettagli

RELAZIONE sulle PROVE INVALSI

RELAZIONE sulle PROVE INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO Carolei- Dipignano RELAZIONE sulle PROVE INVALSI Rilevazione Apprendimenti classi II e V Scuola Primaria e Prova Nazionale classi III Scuola Secondaria di primo grado Referente: Mazzuca

Dettagli

RM1E19600G Scuola Primaria - Classi seconde, profilo di accesso Dirigente scolastico. Punteggi generali Tavola 1A - Italiano

RM1E19600G Scuola Primaria - Classi seconde, profilo di accesso Dirigente scolastico. Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Classi/Istituto Punteggio LAZIO 57,7 (5) Punteggio Centro 58,0 (5) Punteggio Italia 56,4 (5) Punteggio 112041930201 69,6 225,3 significativamente superiore significativamente superiore significativamente

Dettagli

Area degli Esiti Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Area degli Esiti Risultati nelle prove standardizzate nazionali Seminario L Autovalutazione delle scuole nell ottica del miglioramento Istituto Professionale Statale Federico II Enna, 9 giugno 2015 Area degli Esiti - 2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Dettagli

Collegio docenti IC LENO 4 ottobre 2016

Collegio docenti IC LENO 4 ottobre 2016 Collegio docenti IC LENO 4 ottobre 2016 Monitoraggio del primo Obiettivo di miglioramento relativo all esito delle prove Invalsi Referente Valutazione Caterina Cadei I dati Invalsi nelle scelte di una

Dettagli

RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A. S

RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A. S Liceo Ginnasio Statale Umberto I Piazza G. Amendola, 6 80121,NAPOLI codice meccanografico: NAPC14000P Telefono 081 415084 e mail: napc14000p@istruzione.it Fax 081 7944596 RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE

Dettagli

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Analisi risultati INVALSI dell anno scolastico 2015/2016 CLASSE III MEDIA La Funzione Strumentale Annunziata Volpe

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze Ai docenti della Scuola Secondaria I grado L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPI SALENTINA (LE) SCUOLA SEC. DI 1 GRADO S. POMPILIO M. PIRROTTI ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2015/2016 CLASSI TERZE A/B/C/D

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPI SALENTINA (LE) SCUOLA SEC. DI 1 GRADO S. POMPILIO M. PIRROTTI ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2015/2016 CLASSI TERZE A/B/C/D ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPI SALENTINA (LE) SCUOLA SEC. DI 1 GRADO S. POMPILIO M. PIRROTTI ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2015/2016 CLASSI TERZE A/B/C/D Punteggi Generali Tavola 1A Italiano Istituzione scolastica

Dettagli

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE L istituto Nazionale per la Valutazione del sistema di Istruzione (INVALSI), SU DIRETTIVA DEL Ministro dell istruzione, ha predisposto la

Dettagli

Report «Prova Nazionale Invalsi 2017» 2 I.C. «Dante Alighieri» Francofonte (SR)

Report «Prova Nazionale Invalsi 2017» 2 I.C. «Dante Alighieri» Francofonte (SR) Report «Prova Nazionale Invalsi 2017» 2 I.C. «Dante Alighieri» Francofonte (SR) 1 Le prove INVALSI sono progettate per la valutazione del sistema, ma possono costituire un elemento molto efficace se inserite

Dettagli