NICOLA ZANETTI. Ca delbosco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NICOLA ZANETTI. Ca delbosco"

Transcript

1 Ca delbosco

2 Cuvée Prestige Denominazione Franciacorta. Varietà delle uve Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%. Provenienti da 134 vigne. Età media delle Vigne 23 anni. Epoca di Vendemmia Terza decade di Agosto e prima decade di Settembre. Resa media per ettaro chilogrammi, litri. Vinificazione I vini base, vinificati separatamente in base alla loro diversa origine, dopo la prima fermentazione alcolica maturano per 8 mesi in vasche d acciaio termocondizionate. In seguito sono sapientemente assemblati a nobili vini di riserva delle migliori annate (almeno il 20%) nel rito magico della creazione della Cuvée. Questa particolare tecnica conferisce alla Cuvée Prestige una spiccata personalità, ulteriormente rafforzata da un affinamento in bottiglia in cantine interrate alla temperatura costante di 12 C. Tiraggio Da Aprile a Luglio di ogni anno. Permanenza sui lieviti Per un periodo medio di 28 mesi. Dosaggio alla Sboccatura 10 millilitri di liqueur per bottiglia. Dati analitici alla Sboccatura Alcool 12,5% Vol.; ph 3,15; Acidità Totale 7,10 grammi/litro; Acidità Volatile 0,31 grammi/litro.

3 Cuvée Prestige Rosè Denominazione Franciacorta. Varietà delle uve Pinot Nero 75%, Chardonnay 25%. Provenienti da 24 vigne. Età media delle Vigne 27 anni. Epoca di Vendemmia Terza decade di Agosto e primi giorni di Settembre. Resa media per ettaro chilogrammi, litri. Vinificazione La Cuvée Prestige Rosé nasce dalla vinificazione separata delle uve di Pinot Nero e di Chardonnay. Le uve di Pinot Nero, una volta separate dai raspi, vengono trasferite per gravità all interno di tini dove viene condotta per ore una breve macerazione: soltanto poche ore per cogliere l attimo, per ottenere cioè quella particolare e delicata sfumatura di colore rosa che distinguerà il Franciacorta Rosé in bottiglia. In seguito il mosto, separato dalle bucce, fermenta in tini d acciaio a temperatura controllata. Le uve di Chardonnay vengono invece vinificate in modo tradizionale: dopo la pressatura dei grappoli interi, le diverse frazioni di mosto fermentano separatamente in tini d acciaio a temperatura controllata. Dopo 8 mesi di affinamento si procede al rito magico della creazione della cuvée, assemblando i vini base di Pinot Nero con i vini base di Chardonnay. La Cuvée Rosé così ottenuta viene imbottigliata e affinata sui lieviti in cantine interrate, alla temperatura costante di 12 C. Tiraggio Aprile di ogni anno. Permanenza sui lieviti Per un periodo medio di 30 mesi. Dosaggio alla Sboccatura 12,5 millilitri di liqueur per bottiglia. Dati analitici alla Sboccatura Alcool 12,5% Vol.; ph 3,10; Acidità Totale 6,30 grammi/litro; Acidità Volatile 0,36 grammi/litro.

4 Cuvée Annamaria Clementi Rosè Denominazione Franciacorta. Varietà delle uve Pinot Nero 100% Provenienti da 3 Vigne. Età media delle Vigne 23 anni. Epoca di Vendemmia Seconda decade di Agosto Resa media per ettaro chilogrammi, litri. Vinificazione La Cuvée Annamaria Clementi Rosé è la massima espressione del Pinot Nero in un Franciacorta Rosé stile Ca del Bosco. Nasce dall arte di saper assemblare 4 diversi vini-base provenienti da 3 Vigne, ottenuti con macerazione delle uve condotta per 36 ore all interno dei tini alla temperatura di 14 C. Soltanto poche ore per ottenere quella particolare colorazione rosa intenso e quel profilo aromatico di estrema finezzaed armonia che caratterizzeranno l Annamaria Clementi Rosé in bottiglia. Tutte le fasi di vinificazione dei 4 vini-base sono avvenute separatamente in piccole botti di rovere, conservate in cantine interrate alla temperatura costante di 13 C. Fermentazione alcolica, fermentazione malolattica ed affinamento in botte sono durate complessivamente 7 mesi. Nelle due settimane a seguire si è proceduto all assemblaggio e all imbottigliamento. Sono serviti ulteriori 7 anni di affinamento sui lieviti in cantine interrate ad una temperatura costante di 12 C per raggiungere quell armonia olfattiva e quell eccellente equilibrio gustativo che fanno della Cuvée Annamaria Clementi Rosé un Franciacorta supremo. Tiraggio Marzo Permanenza sui lieviti Per un periodo medio di 7 anni. Dosaggio alla sboccatura Extra Brut: 5 millilitri di liqueur per bottiglia. Dati analitici alla sboccatura Alcool 12,5% Vol.; ph 3,02; Acidità Totale 6,00 grammi/litro; Acidità Volatile 0,37 grammi/litro. NICOLA ZANETTI

5 Cuvée Annamaria Clementi Denominazione Franciacorta. Varietà delle uve Chardonnay 55%, Pinot Bianco 25%, Pinot Nero 20%. Provenienti da 10 vigne. Età media delle Vigne 37 anni. Epoca di Vendemmia La terza decade di Agosto Resa media per ettaro chilogrammi /2.600 litri. Dati analitici delle uve Chardonnay: Zuccheri 196 grammi/litro; ph 3,11; Acidità Totale 7,60 grammi/litro. Pinot Bianco: Zuccheri 187 grammi/litro; ph 3,07; Acidità Totale 7,00 grammi/litro. Pinot Nero: Zuccheri 193 grammi/litro; ph 3,12; Acidità Totale 7,40 grammi/litro. Vinificazione La Cuvée Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell eccellenza sia in vigna che in cantina. I vini base si ottengono esclusivamente con la fermentazione alcolica dei mosti di primissima frazione (circa il 40% del peso dell uva) che avviene direttamente in piccole botti di rovere, dove si affinano per circa 7 mesi. Nessun compromesso, nessuna concessione: solo i migliori vini base, di almeno 10 diverse partite, vengono in seguito assemblati per dare origine a questa straordinaria cuvée. Il lunghissimo affinamento in bottiglia a contatto con i lieviti, in cantine interrate a una temperatura costante di 12 C, ne determina il profilo unico: un Franciacorta assoluto. Tiraggio Maggio Permanenza sui lieviti Per un periodo medio di 6 anni e 6 mesi. Dosaggio alla Sboccatura 7,5 millilitri di liqueur per bottiglia. Dati analitici alla Sboccatura Alcool 12,5% Vol.; ph 3,05; Acidità Totale 5,80 grammi/litro; Acidità Volatile 0,36 grammi/litro.

6 Vintage Collection Brut 2008 Denominazione Franciacorta Millesimato. Varietà delle uve Chardonnay 55%, Pinot Bianco 15%, Pinot Nero 30%. Epoca di vendemmia Terza decade di agosto Resa media per ettaro kilogrammi di uva, litri La vinificazione I Franciacorta Vintage Collection sono il frutto di un'accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca' del Bosco. Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive "terme degli acini". Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. Per ricercare la massima complessità aromatica e potenza espressiva, senza perdere eleganza, l'elevage in botte ha una durata di soli 5 mesi. Una coppia di serbatoi volanti permette il travaso dei vini per gravità, dalle piccole botti ai serbatoi di affinamento. Trascorsi 8 mesi dalla vendemmia si procede alle creazione della cuvée. Il Vintage Collection Brut 2008 è il risultato di una sapiente unione di 22 vini base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che conferiscono al prodotto finito un particolare profilo, ricco e complesso. La maggior percentuale di Pinot Nero gli conferisce potenza e nobiltà, ulteriormente rafforzate da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca' del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità. Tiraggio Giugno Affinamento sui lieviti Durata media 48 mesi. Dosaggio alla sboccatura Apporto in zuccheri pari a 2,5 grammi/litro. Dati analitici alla sboccatura Alcool: 12,5% Vol; ph: 3,06; Acidità Totale: 6,15 grammi/litro; Acidità Volatile: 0,30 grammi/litro.

7 Vintage Collection Satèn 2008 Denominazione Franciacorta Satèn Millesimato. Varietà delle uve Chardonnay 85%, Pinot Bianco 15%. Epoca di vendemmia Terza decade di agosto Resa media per ettaro kilogrammi di uva, litri. La vinificazione I Franciacorta Vintage Collection sono il frutto di un'accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca' del Bosco. Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive "terme degli acini". Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. Per ricercare la massima complessità aromatica e potenza espressiva, senza perdere eleganza, l'elevage in botte ha una durata di soli 5 mesi. Una coppia di serbatoi volanti permette il travaso dei vini per gravità, dalle piccole botti ai serbatoi di affinamento. Trascorsi 8 mesi dalla vendemmia si procede alle creazione della cuvée. Il Vintage Collection Satèn 2008 è il risultato di una sapiente unione di 15 vini base di Chardonnay e Pinot Bianco. L'aggiunta di zuccheri in quantità minore rispetto agli altri Franciacorta gli conferisce cremosità e un particolare profilo, elegante e morbido, ulteriormente rafforzato da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca' del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità. Tiraggio Giugno Affinamento sui lieviti Durata media 48 mesi. Dosaggio alla sboccatura Apporto in zuccheri pari a 3 grammi/litro. Dati analitici alla sboccatura Alcool: 12,5%Vol; ph: 3,02; Acidità Totale: 6,05 grammi/litro; Acidità Volatile: 0,30 grammi/litro.

8 Vintage Collection Dosage Zéro 2008 Denominazione Franciacorta Millesimato. Varietà delle uve Chardonnay 65%, Pinot Bianco 13%, Pinot Nero 22%. Epoca di vendemmia Terza decade di agosto Resa media per ettaro kilogrammi di uva, litri La vinificazione I Franciacorta Vintage Collection sono il frutto di un'accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca' del Bosco. Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive "terme degli acini". Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. Per ricercare la massima complessità aromatica e potenza espressiva, senza perdere eleganza, l'elevage in botte ha una durata di soli 5 mesi. Una coppia di serbatoi volanti permette il travaso dei vini per gravità, dalle piccole botti ai serbatoi di affinamento. Trascorsi 8 mesi dalla vendemmia si procede alle creazione della cuvée. Il Vintage Collection Dosage Zéro 2008 è il risultato di una sapiente unione di 20 vini base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che conferiscono al prodotto finito un particolare profilo, puro e sincero, frutto della migliore espressione del terroir e dell'uomo che ne ha intuito il carattere e le potenzialità. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca' del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità. Tiraggio Giugno Affinamento sui lieviti Durata media 48 mesi. Dosaggio alla sboccatura Nessuna aggiunta di liqueur. Dati analitici alla sboccatura Alcool: 12,5% Vol; ph: 3,04; Acidità Totale: 6,05 grammi/litro; Acidità Volatile: 0,32 grammi/litro. NICOLA ZANETTI

9 Curtefranca Bianco Denominazione Terre di Franciacorta. Varietà delle uve Chardonnay 80%, Pinot Bianco 20%. Provenienti da 16 vigne. Età media delle Vigne 24 anni. Epoca di Vendemmia La prima e la seconda decade di Settembre Resa media per ettaro chilogrammi /5.300 litri. Dati analitici delle uve Chardonnay: Zuccheri 224 grammi/litro; ph 3,30; Acidità Totale 6,10 grammi/litro. Pinot Bianco: Zuccheri 210 grammi/litro; ph 3,35; Acidità Totale 6,50 grammi/litro. Vinificazione Il Curtefranca Bianco si ottiene dalle uve provenienti da 16 vigneti che, per esposizione, cloni ed età riescono ad esprimere tutta la magia di un vino bianco in stile Ca del Bosco: il binomio perfetto tra il frutto dello Chardonnay e l eleganza del Pinot Bianco. La vinificazione avviene esclusivamente in tini d acciaio termocondizionati, alla temperatura di C. Dopo un periodo di affinamento di circa 9 mesi, il Curtefranca Bianco viene imbottigliato in completa assenza di ossigeno e senza sbattimenti, grazie ad innovativi sistemi di riempimento che ne preservano l integrità. Imbottigliamento Maggio Affinamento in bottiglia Due mesi. Dati analitici all Imbottigliamento Alcool 13,0% Vol.; ph 3,25; Acidità Totale 5,70 grammi/litro; Acidità Volatile 0,33 grammi/litro.

10 Curtefranca Rosso Denominazione Terre di Franciacorta. Varietà delle uve Cabernet Sauvignon 19%, Cabernet Franc 20%, Merlot 38%, Nebbiolo 12%, Barbera 11%. Provenienti da 25 vigne. Età media delle Vigne 20 anni. Epoca di Vendemmia Dalla seconda decade di Settembre alla prima decade di Ottobre Resa media per ettaro chilogrammi /5.200 litri. Dati analitici delle uve Cabernet Sauvignon: Zuccheri 232 grammi/litro; ph 3,34; Acidità Totale 6,30 grammi/litro. Cabernet Franc: Zuccheri 236 grammi/litro; ph 3,36; Acidità Totale 6,00 grammi/litro. Merlot: Zuccheri 240 grammi/litro; ph 3,35; Acidità Totale 5,95 grammi/litro. Nebbiolo: Zuccheri 220 grammi/litro; ph 3,19; Acidità Totale 8,60 grammi/litro. Barbera: Zuccheri 219 grammi/litro; ph 3,17; Acidità Totale 10,20 grammi/litro. Vinificazione Questo vino rosso, un classico di Ca del Bosco, si ottiene vinificando separatamente le uve provenienti da 25 diversi vigneti. La macerazione a contatto con le bucce viene differenziata a seconda della varietà di uva. Nella Vendemmia 2004 la macerazione è 20 giorni per il Cabernet Franc, 15 giorni per il Nebbiolo e 14 giorni per la Barbera. Alla svinatura i vini ancora caldi sono stati travasati in botti e botticelle, in cantine interrate. Solo dopo la fine della fermentazione malolattica (nel gennaio 2005) si è provveduto ad assemblare i diversi lotti, creando così il Curtefranca Rosso 2004 definitivo. Dopo un ulteriore affinamento in legno e in acciaio, per complessivi 19 mesi, il vino è stato imbottigliato in completa assenza di ossigeno e senza sbattimenti, grazie ad innovativi sistemi di riempimento che ne preservano l integrità. Imbottigliamento Luglio Affinamento in bottiglia Due mesi. Dati analitici all Imbottigliamento Alcool 13,0% Vol.; ph 3,55; Acidità Totale 5,30 grammi/litro; Acidità Volatile 0,50 grammi/litro.

11 Chardonnay Denominazione Terre di Franciacorta. Varietà delle uve Chardonnay 100%. Provenienti da 7 vigne. Età media delle Vigne 30 anni. Epoca di Vendemmia La prima decade di Settembre Resa media per ettaro chilogrammi /4.000 litri. Dati analitici delle uve Chardonnay: Zuccheri 217 grammi/litro; ph 3,26; Acidità Totale 7,00 grammi/litro. Vinificazione Lo Chardonnay di Ca del Bosco racchiude in sé la vocazione di un territorio nell esaltare i caratteri di un vitigno e la capacità dell uomo nell estrarli e trasformarli in un grande vino. Le uve provenienti da 7 vigne elette, dopo un accurata selezione, vengono pressate intere e il mosto di prima frazione viene trasferito in piccole botti di rovere, dove avviene la fermentazione alcolica. Qui vi rimane sui propri lieviti per altri 10 mesi e, con l operazione del batonnage, raggiunge la sua massima armonia olfattiva e complessità gustativa. In seguito le diverse partite vengono assemblate e il vino così ottenuto viene imbottigliato in completa assenza di ossigeno e senza sbattimenti, grazie ad innovativi sistemi di riempimento che ne preservano l integrità. Imbottigliamento 15 Giugno Affinamento in bottiglia 25 mesi. Dati analitici all Imbottigliamento Alcool 13,0% Vol.; ph 3,36; Acidità Totale 5,40 grammi/litro; Acidità Volatile 0,45 grammi/litro.

12 Pinéro Denominazione Pinot Nero del Sebino Igt. Varietà delle uve Pinot Nero 100%. Provenienti da 10 vigne. Età media delle Vigne 26 anni. Epoca di Vendemmia 12 Agosto Resa media per ettaro chilogrammi /3.400 litri. Dati analitici delle uve Pinot Nero: Zuccheri 243 grammi/litro; ph 3,30; Acidità Totale 6,25 grammi/litro. Vinificazione L uva raccolta nelle 10 vigne storiche, dopo una cernita manuale, è trasferita sopra il tino, diraspata, pigiata e in esso introdotta per gravità. La fermentazione alcolica è durata 10 giorni, gestendo accuratamente la temperatura, affinchè si passasse gradualmente dai 21 ºC iniziali ai 30 ºC finali. Terminata la fermentazione si è mantenuta la temperatura intorno ai 28/30ºC per tutto il periodo della macerazione post-fermentativa. L intero processo è durato complessivamente 19 giorni. Dopo la svinatura il vino, ancora caldo, è stato travasato in piccole botticelle di rovere, per il 50% nuove, dove si è affinato per un periodo di 15 mesi, svolgendovi anche la fermentazione malolattica. Terminato il periodo di affinamento in legno, il vino è stato imbottigliato con innovativi sistemi di riempimento, in completa assenza di ossigeno e senza sbattimenti per preservarne al meglio l integrità. Imbottigliamento 24 Novembre Affinamento in bottiglia 2 anni e 11 mesi. Dati analitici all Imbottigliamento Alcool 13,5% Vol.; ph 3,39; Acidità Totale 5,21 grammi/litro; Acidità Volatile 0,54 grammi/litro.

13 Carmenero Denominazione Vino da Tavola Rosso. Varietà delle uve Carmenère 100%. Provenienti da 5 vigne. Età media delle Vigne 22 anni. Epoca di Vendemmia 25 Settembre Resa media per ettaro chilogrammi /4.600 litri. Dati analitici delle uve Carmenère: Zuccheri 244 grammi/litro; ph 3,40; Acidità Totale 6,01 grammi/litro. Vinificazione Le uve di Carmenère raccolte da 5 vigneti storici, dopo una cernita manuale, sono trasferite sopra il tino, diraspate, pigiate e in esso introdotte per gravità. La fermentazione alcolica è durata 12 giorni, gestendo accuratamente la temperatura affinchè si passasse gradualmente dai 21 ºC iniziali ai 31 ºC finali. Terminata la fermentazione si è mantenuta la temperatura intorno ai 28/30ºC per tutto il periodo della macerazione post-fermentativa. L intero processo è durato complessivamente 25 giorni. Dopo la svinatura il vino, ancora caldo, è stato travasato in piccole botticelle di rovere, per il 65% nuove, dove si è affinato per un periodo di 13 mesi, svolgendovi anche la fermentazione malolattica. Terminato il periodo di affinamento in legno, il vino è stato imbottigliato con innovativi sistemi di riempimento, in completa assenza di ossigeno e senza sbattimenti per preservarne al meglio l integrità. Imbottigliamento 29 Novembre Affinamento in bottiglia 3 anni. Dati analitici all Imbottigliamento Alcool 13,5% Vol.; ph 3,52; Acidità Totale 5,10 grammi/litro; Acidità Volatile 0,48 grammi/litro.

14 Maurizio Zanella Denominazione Rosso del Sebino Igt. Varietà delle uve Cabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc 20%, Merlot 30%. Provenienti da 10 vigne. Età media delle Vigne 23 anni. Epoca di Vendemmia 13 Settembre Resa media per ettaro chilogrammi /4.600 litri. Dati analitici delle uve Cabernet Sauvignon: Zuccheri 242 grammi/litro; ph 3,36; Acidità Totale 6,05 grammi/litro. Cabernet Franc: Zuccheri 238 grammi/litro; ph 3,37; Acidità Totale 7,00 grammi/litro. Merlot: Zuccheri 248 grammi/litro; ph 3,42; Acidità Totale 5,85 grammi/litro. Vinificazione Il Maurizio Zanella si ottiene vinificando separatamente le uve di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc dei migliori vigneti di Ca del Bosco. Le uve, dopo una cernita manuale, sono trasferite sopra i tini, diraspate, pigiate e in essi introdotte per gravità. La fermentazione alcolica dell annata 2001 è durata 10 giorni, gestendo accuratamente la temperatura, affinchè si passasse gradualmente dai 21 ºC iniziali ai 31 ºC finali. Terminata la fermentazione si è mantenuta la temperatura intorno ai 28/30ºC per tutto il periodo della macerazione post-fermentativa. L intero processo di vinificazione è durato 25 giorni per il Merlot, 25 giorni per il Cabernet Franc e 26 giorni per Cabernet Sauvignon. Dopo la svinatura i vini, ancora caldi, sono stati trasferiti in botticelle di legno, per il 60% nuove, nelle cantine interrate. Solo dopo la fine della fermentazione malolattica (nel gennaio 2002) si è provveduto ad assemblare i diversi lotti, dando origine al Maurizio Zanella 2001 definitivo. Dopo un periodo di 13 mesi di affinamento in legno, il vino è stato imbottigliato con innovativi sistemi di riempimento, in completa assenza di ossigeno e senza sbattimenti per preservarne al meglio l integrità. Imbottigliamento 10 Febbraio Affinamento in bottiglia 3 anni e 10 mesi. Dati analitici all Imbottigliamento Alcool 13,50% Vol.; ph 3,49; Acidità Totale 5,12 grammi/litro; Acidità Volatile 0,47 grammi/litro.

15 Il merlot Denominazione Merlot del Sebino Igt. Varietà delle uve Merlot 100%. Provenienti da 3 vigne. Età media delle Vigne 25 anni. Epoca di Vendemmia 26 agosto Resa media per ettaro chilogrammi /4.200 litri. Dati analitici delle uve Merlot: Zuccheri 240 grammi/litro; ph 3,32; Acidità Totale 6,10 grammi/litro. Vinificazione Le uve di Merlot raccolte da 3 vigneti, dopo una cernita manuale, sono trasferite sopra il tino, diraspate, pigiate e in esso introdotte per gravità. La fermentazione alcolica è durata 12 giorni, gestendo accuratamente la temperatura affinchè si passasse gradualmente dai 21 ºC iniziali ai 31 ºC finali. Terminata la fermentazione si è mantenuta la temperatura intorno ai 28/30ºC per tutto il periodo della macerazione post-fermentativa. L intero processo è durato complessivamente 24 giorni. Dopo la svinatura il vino, ancora caldo, è stato travasato in piccole botticelle di rovere, per il 65% nuove, dove si è affinato per un periodo di 12 mesi, svolgendovi anche la fermentazione malolattica. Terminato il periodo di affinamento in legno, il vino è stato imbottigliato con innovativi sistemi di riempimento, in completa assenza di ossigeno e senza sbattimenti per preservarne al meglio l integrità. Imbottigliamento 30 novembre Affinamento in bottiglia 4 anni e 5 mesi. Dati analitici all imbottigliamento Alcool 13,5% Vol.; ph 3,47; Acidità Totale 4,90 grammi/litro; Acidità Volatile 0,48 grammi/litro. NICOLA ZANETTI

Cuvée Prestige. 0,375 lt. 0,750 lt. 1,5 lt. 3 lt. 6 lt. 9 lt.

Cuvée Prestige. 0,375 lt. 0,750 lt. 1,5 lt. 3 lt. 6 lt. 9 lt. ? Cuvée Prestige DENOMINAZIONE: Franciacorta. VARIETÀ DELLE UVE: Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%. VIGNETI DI ORIGINE: 96 vigne a Chardonnay, dall età media di 27 anni, ubicate nei Comuni

Dettagli

franciacorta brut d.o.c.g

franciacorta brut d.o.c.g Brut franciacorta brut vitigni: 90% chardonnay e 10% pinot nero 10.240 bottiglie e 900 magnum cordone speronato raccolta e selezione manuale, pressatura soffice decantazione statica a freddo inoculo di

Dettagli

La nostra Collezione. Schede Tecniche Etichette Rebranding

La nostra Collezione. Schede Tecniche Etichette Rebranding La nostra Collezione Schede Tecniche Etichette Rebranding FILOSOFIA I nostri vini rappresentano la naturale espressione del territorio, dei suoli e della biodiversità in cui le nostre vigne sono radicate

Dettagli

Vini del Friuli Venezia Giulia

Vini del Friuli Venezia Giulia Vini del Friuli Venezia Giulia Simone Miliardi 5KC 31/01/2017 Sauvignon È un vino nato in Francia, venne introdotto nel Friuli all'inizio degli anni '900 per colpa del dominio Asburgo. È un vino che ha

Dettagli

La nostra azienda agricola è situata tra le colline della Franciacorta, più precisamente ad Erbusco.

La nostra azienda agricola è situata tra le colline della Franciacorta, più precisamente ad Erbusco. La nostra azienda agricola è situata tra le colline della Franciacorta, più precisamente ad Erbusco. Da generazioni la nostra famiglia produce vino, ma è dal 1994 che abbiamo deciso di produrre anche le

Dettagli

AMA 2010 IL VIGNETO Con l annata 2010 nasce questo nuovo Chianti Classico. La superficie totale a vigneto specializzato di proprietà del Castello di Ama ammonta a circa 90 ettari, di questi circa 65 ettari

Dettagli

CHARDONNAY I.G.P. LAZIO

CHARDONNAY I.G.P. LAZIO CHARDONNAY Vitigno: Chardonnay in purezza Densità d impianto (ceppi per ettaro) : 4400/ha Resa media di uva per ettaro: 60hl/ha Epoca di Vendemmia: fine Agosto prima settimana di Settembre Vinificazione:

Dettagli

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata 53019 CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia 1 Chi siamo Anno di Fondazione: 1996 Proprietà: Bruno Bolfo Enologo: Riccardo Cotarella con Paolo

Dettagli

classificazione: Bianco IGP Terre Siciliane altimetria: 0 mt s.l.m varietà: Grillo, Cataratto. età del vigneto: 40 anni.

classificazione: Bianco IGP Terre Siciliane altimetria: 0 mt s.l.m varietà: Grillo, Cataratto. età del vigneto: 40 anni. classificazione: Bianco IGP Terre Siciliane zona di produzione: Petrosino altimetria: 0 mt s.l.m varietà: Grillo, Cataratto. età del vigneto: 40 anni. vendemmia: raccolta manuale prima decade di settembre.

Dettagli

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE Memento Rosso Toscana I.G.T. ESPOSIZIONE DEI VIGNETI: per la produzione del Memento si utilizzano le posizioni più fresche ed ariose; pleistocenica, che determinano terreni

Dettagli

L arte di vinificare nel 2017

L arte di vinificare nel 2017 Vendemmia L arte di vinificare nel Balli Vini continua il connubio tra vino e arte nell interpretazione di un annata complessa. Anche nel è stato affidato a Federico Bruni, pittore e scultore originario

Dettagli

Bianco IGT Veneto Sengiari

Bianco IGT Veneto Sengiari Bianco IGT Veneto Sengiari Uve: garganega, sauvignon, chardonnay Gradazione alcolica: 12 Note di degustazione: Colore giallo paglierino carico con contenuti riflessi dorati, profumo floreale e di frutta

Dettagli

UGOVEZZOLI Franciacorta nasce come Azienda Agricola nel 1989, quando Gian Lorenzo Vezzoli decide di iniziare la produzione in proprio nella magione di

UGOVEZZOLI Franciacorta nasce come Azienda Agricola nel 1989, quando Gian Lorenzo Vezzoli decide di iniziare la produzione in proprio nella magione di UGOVEZZOLI Franciacorta nasce come Azienda Agricola nel 1989, quando Gian Lorenzo Vezzoli decide di iniziare la produzione in proprio nella magione di famiglia, dando il nome del figlio più giovane, Ugo,

Dettagli

MASSETINO È IL SECOND VIN CHE NASCE DALLA SELEZIONE EFFETTUATA PER MASSETO.

MASSETINO È IL SECOND VIN CHE NASCE DALLA SELEZIONE EFFETTUATA PER MASSETO. Luglio 2019 1 MASSETINO È IL SECOND VIN CHE NASCE DALLA SELEZIONE EFFETTUATA PER MASSETO. Sin dalla nascita di Masseto le uve sono sottoposte a una selezione estremamente rigorosa per garantire la massima

Dettagli

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico Omnis Nero d Avola Le uve provengono dal territorio di Santa Ninfa ad un altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è prevalentemente calcareo-gessoso con una buona frazione

Dettagli

VINI ROSSI. Ticino 39,00

VINI ROSSI. Ticino 39,00 VINI ROSSI Ticino Tre Terre Merlot Ticino Doc Chiodi Uve provenienti dai vigneti di Tegna, Verscio e Cavigliano. Questo vino è vinificato con criteri di tipo bordolese, con fermentazione alcolica e lunga

Dettagli

movia vitigni autoctoni Tocai Friulano Sauvignon Merlot Pinot Nero Chardonnay vendemmia manualità macerazione

movia vitigni autoctoni Tocai Friulano Sauvignon Merlot Pinot Nero Chardonnay vendemmia manualità macerazione 21 ha - 100.000 bt primorski slovenia movia Mirko & Aleš Kristancic a Dobrovo 1820 peschi tradizionale Brda zac zac ciliegi humus collina vini del protocollo vigneron giardiniere albicocche vitigni autoctoni

Dettagli

I Vini Sengiari. Un vino per ogni occasione. Abbiamo il piacere di presentare i nostri vini, prodotti con amore e passione.

I Vini Sengiari. Un vino per ogni occasione. Abbiamo il piacere di presentare i nostri vini, prodotti con amore e passione. I VINI SENGIARI I Vini Sengiari Un vino per ogni occasione Abbiamo il piacere di presentare i nostri vini, prodotti con amore e passione. viene diraspata e pigiata sofficemente e subito raffreddata a 12

Dettagli

Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico

Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico Vino biologico Rosso piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Rosso Uve rosse

Dettagli

BERLUCCHI 61 NATURE 2009 IL FRANCIACORTA IN TUTTA LA SUA PUREZZA

BERLUCCHI 61 NATURE 2009 IL FRANCIACORTA IN TUTTA LA SUA PUREZZA BERLUCCHI 61 NATURE 2009 IL FRANCIACORTA IN TUTTA LA SUA PUREZZA BERLUCCHI 61 NATURE: IL FRANCIACORTA IN TUTTA LA SUA PUREZZA. Berlucchi 61 è ora anche Millesimato. Nato dalle uve dei migliori vigneti

Dettagli

Fattoria di Monticello. vini per passione

Fattoria di Monticello. vini per passione Fattoria di Monticello vini per passione la nostra terra Nel cuore dell Umbria, tra le verdi colline dolcemente digradanti di origine vulcanica, nascono i vini della Fattoria di Monticello. Uno dei luoghi

Dettagli

Le terre, i vini. Colle Duga

Le terre, i vini. Colle Duga Le terre, i vini. Colle Duga Colle Duga A monte c era un idea: l abbiamo fatta vino Qui, a due passi dal confine con la Slovenia, la terra ha un valore, una storia e una memoria: Duga è l antico nome della

Dettagli

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 I Nostri Vini 1 FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 Come la morbidezza e la delicatezza della seta. Nasce dalle uve migliori coltivate in vigneti di proprietà a Provaglio

Dettagli

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire.

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. E con questa filosofia, dall amore per la natura e dal lavoro quotidiano che Ivana Adami ed

Dettagli

L arte nella prima Carta dei vini Balli

L arte nella prima Carta dei vini Balli Vendemmia L arte nella prima Carta dei vini Balli Balli Vini, il nuovo prodotto dei Colli Bolognesi al 100% sia per uve sia per vinificazione. Nel dà il via al connubio Vino & Arte affidando a Federico

Dettagli

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA L Amarone è un vino nobile prodotto dai migliori grappoli, raccolti a mano e poi posti ad appassire in appositi plateaux per 3-4 mesi. In seguito all appassimento,

Dettagli

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente Campo Piano Pinot Grigio Vitigno: Pinot Grigio Gradazione: 13%vol Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto a sud-est, 390 metri s.l.m., terreno argilla e tufo, allestimento Cordone Speronato, 4.500

Dettagli

VINI ROSATI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, Cossato (BI) mail:

VINI ROSATI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, Cossato (BI) mail: VINI ROSATI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Piemonte Rosato DOC Eden La linea Eden rappresenta un ritorno alle nostre

Dettagli

PIANETTO SANTA CRISTINA GELA (PA) / SICILIA

PIANETTO SANTA CRISTINA GELA (PA) / SICILIA INSOLIA Y Vino Bianco Santa Cristina Gela Insolia Medio impasto caratterizzato da una buona componente di argilla Dopo la raccolta e la cernita, le uve sono state diraspate e pigiate. La tecnica utilizzata

Dettagli

Alcol: 13-13,5% Vol. Temperatura ottimale di consumo: 6 C Conservabilità: fino a 2 anni dalla sboccatura

Alcol: 13-13,5% Vol. Temperatura ottimale di consumo: 6 C Conservabilità: fino a 2 anni dalla sboccatura Marell Spumante brut Composizione: 60% Pinot bianco & Chardonnay, 40% Pinot nero vinificato in bianco. Metodo tradizionale (fermentazione in bottiglia), maturazione per 30-36 mesi sui propri lieviti. Questo

Dettagli

UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO

UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO Winedow by F.B.C. Centro direzionale Corte Verdi - Via Licinio Ferretti 5/A - 43126 Parma (Italy) T +39 0521 241410 F +39 0521 462149 - www.winedow.net -

Dettagli

BRUNELLO DI MONTALCINO 2007 DOCG

BRUNELLO DI MONTALCINO 2007 DOCG BRUNELLO DI MONTALCINO 2007 DOCG Tipo di uva: Sangiovese in purezza Vigne: Gestite direttamente dall azienda Età: 16/35 anni Esposizione :nord-est Altezza: 400 mt slm Prodotta da primissima scelta delle

Dettagli

ANDAR PER VINI A TARZO. 16 APRILE 2013 le diversità

ANDAR PER VINI A TARZO. 16 APRILE 2013 le diversità ANDAR PER VINI A TARZO 16 APRILE 2013 le diversità L AZIENDA Vigneti: 8 ettari Vitigni: Glera, Verdiso, Bianchetta, I.M. bianco (6.0.13), Riesling, Pinot b., Sauvignon, Cabernet f., Cabernet S., Marzemino

Dettagli

Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione

Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione CASTELLO DI BUTTRIO Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione vitivinicola si intrecciano e sono

Dettagli

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Boioli Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Vino Biologico, Rosso, Fermo Vitigno: Croatina Gradazione: 12,5%vol Vendemmia: 2013 Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto

Dettagli

THIRST FOR TERROIR. presents

THIRST FOR TERROIR. presents CLASSICA international nv THIRST FOR TERROIR presents Tutto ebbe origine nel lontano 1886 quando Paolo Conterno fondò la casa della Ginestra, dedicandosi alla coltivazione del Nebbiolo, della Barbera e

Dettagli

Vini premiati 2010 Storia dell Azienda Nel cuore del Veneto, sui Colli Euganei, quando la viticoltura intensiva muoveva i primi passi, Fattoria Monte Fasolo è nata dalla passione di un imprenditore di

Dettagli

UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO

UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO Winedow by F.B.C. Centro direzionale Corte Verdi - Via Licinio Ferretti 5/A - 43126 Parma (Italy) T +39 0521 241410 F +39 0521 462149 - www.winedow.net -

Dettagli

Trento DOC Rosé OPERA UVE: ZONA DI PRODUZIONE: FORMA DI ALLEVAMENTO: COLTIVAZIONE: PRODUZIONE UNITARIA: VINIFICAZIONE: PRESA DI SPUMA: AFFINAMENTO:

Trento DOC Rosé OPERA UVE: ZONA DI PRODUZIONE: FORMA DI ALLEVAMENTO: COLTIVAZIONE: PRODUZIONE UNITARIA: VINIFICAZIONE: PRESA DI SPUMA: AFFINAMENTO: Prodotto con uve vendemmiate a mano provenienti dalla Val di Cembra ad un altezza compresa tra i 400 e i 600 metri s.l.m. Ottenuto da uve Pinot Nero (45%) e Chardonnay (55%) lavorati seguendo il Metodo

Dettagli

Rifermentato L equilibrio raggiunge molti palati, la struttura soddisfa i più esperti.

Rifermentato L equilibrio raggiunge molti palati, la struttura soddisfa i più esperti. Il Rifermentato 2016 Uve mature e rifermentazione in bottiglia, lieviti a contatto con il vino almeno 5 mesi, generano un frizzante con un acidità equilibrata e bene amalgamata, con un corpo omogeneo e

Dettagli

Indicazione Geografica Tipica

Indicazione Geografica Tipica GRADAZIONE ALCOLICA 13% Vol. Veneto - Colli Pinot Nero Indicazione Geografica Tipica Macerazione del pigiato con piccola percentuale di uva intera per 12 giorni. Rimontaggi frequenti nei primi giorni di

Dettagli

Vintage Collection. Selezioni Ca del Bosco

Vintage Collection. Selezioni Ca del Bosco 2014 Cuvée Prestige Cuvée Prestige Rosé e Grandi Formati Vintage Collection Vintage Collection Dosage Zéro Noir Riserve Vini Formato Magnum Caveau Selezioni Ca del Bosco Maurizio Zanella Carmenero Franciacorta

Dettagli

TENUTA DELLE TERRE NERE

TENUTA DELLE TERRE NERE Calderara Sottana 2012 Denominazione: Etna Rosso D.O.C. Prima annata prodotta: 2003 Zona di produzione: contrada Calderara, comune di Randazzo (Catania) Varietà di uve: 98% Nerello mascalese, 2% Nerello

Dettagli

Il viticcio. Cantina Settemaggio. Nicola e Raffaele Marcionetti Via Pedemonte 15 CH-6513 Monte Carasso

Il viticcio. Cantina Settemaggio. Nicola e Raffaele Marcionetti Via Pedemonte 15 CH-6513 Monte Carasso Il viticcio L eccezionale annata 2000 coincide con il totale rinnovamento della CANTINA SETTEMAGGIO che acquisisce numerosi vecchi vigneti inerpicati sulle pendici di, l antico insediamento conventuale.

Dettagli

IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA)

IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA) IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA) FRIULANO FRIULI DOC ISONZO CHARDONNAY FRIULI DOC ISONZO PINOT GRIGIO FRIULI DOC ISONZO SAUVIGNON FRIULI DOC ISONZO RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA IGT RIBOLLA

Dettagli

NOELIA RICCI. Est.1941

NOELIA RICCI. Est.1941 NOELIA RICCI Est.1941 Storia Noelia Ricci è più che un azienda. È un album di famiglia. In queste terre, di proprietà dei Ricci dal 1941, c è innanzitutto l impronta di una grande donna: Noelia, da cui

Dettagli

Barolo vigneto sotto castello

Barolo vigneto sotto castello Barolo vigneto sotto castello Zona di produzione: il vigneto ricade nel comune di Novello nella pregiata zona denominata sotto castello, esposto a sud, sud-est ad un altitudine media di 400 mt slm con

Dettagli

BONARDA OLTREPÒ PAVESE D.O.C. FRIZZANTE

BONARDA OLTREPÒ PAVESE D.O.C. FRIZZANTE Capsule Collection BONARDA FRIZZANTE E il vino dell Oltrepò, derivante in massima parte (almeno 85%) dal vitigno Croatina, misto ad altre uve rosse della zona (Barbera e Ughetta). Ha un tenore zuccherino

Dettagli

CATALOGO BOLLICINE.

CATALOGO BOLLICINE. CATALOGO BOLLICINE MI.DA. Group. Soc.Coop.(Quality Drynk) nasce nel 2011, è quindi un'azienda giovane, dinamica ed all'avanguardia, ma rappresentata da persone di esperienza nella distribuzione di vini

Dettagli

finado I Classici Annata 2017 Zona di prod. Alto Adige

finado I Classici Annata 2017 Zona di prod. Alto Adige finado pinot bianco dell alto adige 2017 DOC Pinot Bianco Zona di prod. Alto Adige 260-380 m stratificazioni di pietra dolomitica bianca 100 Q.li per ettaro fermentazione in recipienti d acciaio inossidabile

Dettagli

FRANCIACORTA Dal territorio al vino

FRANCIACORTA Dal territorio al vino FRANCIACORTA Dal territorio al vino La Franciacorta è un territorio collinare ai piedi delle Prealpi bresciane situato a sud del lago d Iseo. Questo territorio, di circa 18000 ettari è costituito da colline

Dettagli

Alnus Etna Rosato DOC 2012 Scheda tecnica

Alnus Etna Rosato DOC 2012 Scheda tecnica Custodire vuol dire preservare il territorio, mantenere le tradizioni e rispettare la persona. Da questi valori e dall amore verso una terra meravigliosa come quella Etnea, dove la vite è stata portata

Dettagli

Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza -

Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza - Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza - Annata in corso: 2010 Denominazione: DOCG Chianti Classico Riserva Uvaggio: Sangiovese 100%, grappoli selezionati Gradazione: 14% vol. Densità di allevamento:

Dettagli

NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO.

NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO. NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO. Non Confunditur è un termine latino che significa unico, inconfondibile. Abbiamo battezzato questo vino Non Confunditur

Dettagli

BRENTON. Durello Spumante Brut

BRENTON. Durello Spumante Brut BRENTON Durello Spumante Brut DENOMINAZIONE: Durello Spumante Brut VITIGNI: Durella ZONA DI PRODUZIONE: il vigneto è situato in località Brenton di Roncà a 450 metri sul livello del mare. ANNO IMPIANTO

Dettagli

Coerente con la sua continua e

Coerente con la sua continua e IL METODO CLASSICO PIEMONTESE D ECCELLENZA Coerente con la sua continua e inesauribile Ricerca dell Eccellenza anche nella sua anima piemontese, Banfi ha creduto nel progetto Alta Langa sin dai suoi primi

Dettagli

Solo la vigna nel regno vegetale, ci rende comprensibile che cosa è il vero sapore della terra. Sidonie-Gabrielle Colette

Solo la vigna nel regno vegetale, ci rende comprensibile che cosa è il vero sapore della terra. Sidonie-Gabrielle Colette Solo la vigna nel regno vegetale, ci rende comprensibile che cosa è il vero sapore della terra. Sidonie-Gabrielle Colette LA TRADIZIONE SI UNISCE ALL ORIGINALITÀ I vini della Tenuta Donardo nascono dall

Dettagli

BAROLO DOCG. Del Comune di Serralunga d Alba. Denominazione: Barolo Docg. Vitigno: 100% Nebbiolo

BAROLO DOCG. Del Comune di Serralunga d Alba. Denominazione: Barolo Docg. Vitigno: 100% Nebbiolo BAROLO Del Comune di Serralunga d Alba Barolo Docg 100% Nebbiolo Vigneti: Serralunga D Alba, vigneti di proprietà adiacenti alla cantina. Esposizione: Sud, Sud Est e Est Altitudine: 250-280 m s.l.m. Superficie

Dettagli

T E N U T A S E T T E C I E L I

T E N U T A S E T T E C I E L I TENUTA SETTE CIELI Lucca Firenze TENUTA SETTE CIELI Bolgheri TENUTA SETTE CIELI Grosseto 400 metri sul livello del mare TOSCANA SOGNO DAL SOGNO DI ERIKA È NATO UN PROGETTO: SCOPRIRE L ANIMA DI UN TERRITORIO

Dettagli

Sinceramente Franciacorta

Sinceramente Franciacorta Sinceramente Franciacorta L Azienda Agricola Corte Aura nasce dalla volontà di dar vita a uno spumante che prima di tutto sia un vino di grande qualità. Un prodotto di nicchia curato nei minimi particolari,

Dettagli

6 marzo Alla Cortese Attenzione di. Egregio

6 marzo Alla Cortese Attenzione di. Egregio 6 marzo 2017 Alla Cortese Attenzione di Egregio Ringraziando in anticipo per il tempo dedicatoci, siamo lieti di presentare l Azienda Vitivinicola Le Tenute Carlo Pili, geograficamente situata in Soleminis,

Dettagli

Castello Lantieri de Paratico ove la costa face di se grembo... Dante Alighieri, Purgatorio, Canto VII v. 68

Castello Lantieri de Paratico ove la costa face di se grembo... Dante Alighieri, Purgatorio, Canto VII v. 68 Castello Lantieri de Paratico ove la costa face di se grembo... Dante Alighieri, Purgatorio, Canto VII v. 68 La Storia I Lantieri de Paratico, nobile ed antica famiglia bresciana, hanno radici franciacortine

Dettagli

DI SILENZIO E DI ATTESE DI TERRA E DI PASSIONI

DI SILENZIO E DI ATTESE DI TERRA E DI PASSIONI DI TERRA E DI PASSIONI Il territorio collinare faentino è il centro della nostra produzione. Proprio in quest area, in base alle caratteristiche di vitigno, terreno ed esposizione al sole, sono selezionati

Dettagli

Sinceramente Franciacorta

Sinceramente Franciacorta Sinceramente Franciacorta 2 La Cantina di Adro L Azienda Agricola Corte Aura nasce dalla volontà di dar vita a uno spumante che prima di tutto sia un vino di grande qualità. Un prodotto di nicchia curato

Dettagli

CASTELLO DI GRUMELLO CASTELLO DI GRUMELLO DESCRIZIONE AZIENDALE

CASTELLO DI GRUMELLO CASTELLO DI GRUMELLO DESCRIZIONE AZIENDALE CASTELLO DI GRUMELLO DESCRIZIONE AZIENDALE Situata a Grumello del Monte sulle colline bergamasche vicino al confine con la provincia di Brescia la tenuta è di proprietà della famiglia Reschigna Kettlitz

Dettagli

61 Brut. Dati Analitici Alcol 12,5% vol, zuccheri 7,0 g/l, acidità totale 6,5 g/l, estratto secco netto 22 g/l - ph 3,14.

61 Brut. Dati Analitici Alcol 12,5% vol, zuccheri 7,0 g/l, acidità totale 6,5 g/l, estratto secco netto 22 g/l - ph 3,14. CATALOGO 2012-2013 61 Brut Uve: Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), provenienti dai diversi comuni della Franciacorta, parte di proprietà e parte sotto il controllo diretto dei tecnici Berlucchi con una

Dettagli

i vigneti collinari LA CANTINA

i vigneti collinari LA CANTINA LE CANTORIE della Famiglia Bontempi ha una produzione annua di circa 70.000 bottiglie l anno, raggiunte esclusivamente con le uve provenienti dai vigneti collinari dell azienda e ottenute con una premura

Dettagli

modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN BIANCO ore richieste: 2 ore di lezione, con osservazioni in CANTINA

modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN BIANCO ore richieste: 2 ore di lezione, con osservazioni in CANTINA modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN ROSSO VINIFICAZIONE IN BIANCO MACERAZIONE CARBONICA ore richieste: 2-3 ore di lezione integrate da osservazioni/sperimentazioni

Dettagli

San Severo, trentasettembreduemilasei. Franciacorta Un territorio, un metodo, un vino

San Severo, trentasettembreduemilasei. Franciacorta Un territorio, un metodo, un vino San Severo, trentasettembreduemilasei Franciacorta Un territorio, un metodo, un vino 1 Franciacorta: giacimento territoriale 2 1. Franciacorta: giacimento territoriale Territorio naturalmente vocato alla

Dettagli

FATTORIA T BRUNO NICODEMI

FATTORIA T BRUNO NICODEMI FATTORIA T BRUNO NICODEMI VITI.COLTORI.DI.NATURA sono le parole che ispirano ogni giorno il nostro lavoro L attenzione è rivolta alla produzione di vini di qualità che riflettano le peculiarità del nostro

Dettagli

Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio

Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio di un contesto unico che fonde in modo perfetto vocazione

Dettagli

POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO.

POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO. POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO www.poggiomaiolo.it PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO Denominazione I.G.T UMBRIA PINOT NERO Terreno Medio impasto, leggermente calcareo, ricco di

Dettagli

CLARABELLA FRAN CLACORTA

CLARABELLA FRAN CLACORTA w CLARABELLA FRAN CLACORTA VINO BIOLOGICO FRANCIACORTA BIO STO DAL 't1t1co COOPERATIVA AG RJ COLA SOCIA LE C LARABE LLA Cascina Clarabella è un progetto di Fondazione ISPA.RO per il benessere e la salute

Dettagli

IL NOSTRO. contatti FILOSOFIA

IL NOSTRO. contatti FILOSOFIA FILOSOFIA Un legame profondo con la nostra terra, radici sapienti e contadine. Ecco ciò che siamo: un connubio di tradizione e innovazione protesa al futuro che con amore e dedizione coltiviamo. La tenuta

Dettagli

ITALIANO PRODUTTORI DAL 1781

ITALIANO PRODUTTORI DAL 1781 ITALIANO PRODUTTORI DAL 1781 UNA STORIA CHE INIZIA OLTRE DUE SECOLI FA la storia l azienda oggi Tutto ha avuto inizio alla fine del 1700, quando i nostri antenati costruirono personalmente, pietra su

Dettagli

Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi

Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Bonzarone è vino ottenuto da uve Cabernet Sauvignon prodotte da vigneti di circa quindici anni di età. Le uve vengono raccolte dopo un attenta scelta cominciata con

Dettagli

BOMBINO PUGLIA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA

BOMBINO PUGLIA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA BOMBINO Uve: Bombino 100% Estensione vigneto: 4.8 ha Tipo di impianto: Pergola garganica e nuovi impianti ad alberello Densità ceppi per ettaro: pergola: 2500, alberello: 5000 Produzione per ettaro: 80/90

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Villa Sparina, costruita nel secolo XVII da nobile famiglia genovese, sorge nel cuore della celebre zona del Gavi, la cui coltivazione è legata a questa terra e alla vita della gente da tempi

Dettagli

Vini Consigliati dal Leon d Oro

Vini Consigliati dal Leon d Oro Vini Consigliati dal Leon d Oro La Franciacorta La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia a due passi da Milano affacciata sulle sponde del Lago d Iseo in un area che comprende 19 Comuni della

Dettagli

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni.

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: 4.800 ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. PRODOTTI CERTIFICATI BIO: Vino. Sibiliana è il progetto per la valorizzazione

Dettagli

BOSCARELLI MONTEPULCIANO (SI) / SIENA

BOSCARELLI MONTEPULCIANO (SI) / SIENA PRUGNOLO DOC 90% Sangiovese Prugnolo Gentile, 10% Mammolo Terreno calcareo di origine alluvionale, sabbioso con buona percentuale di limo e argilla autoctoni, in tini d acciaio riempiti a non più di due

Dettagli

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio:

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio: Lugana doc Brut LEONARDO Metodo Classico Vitigno: Turbiana 100% periodo di raccolta metà settembre giallo paglierino floreale e fruttato vino strutturato con una forte acidità, sapido e minerale Prodotto

Dettagli

Qionis Quinis. Quinis Bianco doc Colline Lucchesi FATTORIA SARDI GIUSTINIANI

Qionis Quinis. Quinis Bianco doc Colline Lucchesi FATTORIA SARDI GIUSTINIANI Quinis Bianco doc Altitudine 40-50 mt. s.l.m. Tipo di Suolo Argilloso con una buona componente Vitigno Vermentino, Grechetto e Trebbiano Toscano. Resa Per Ha 60 q.li di uva per Ha. Ammostatura pressatura

Dettagli

L azzurro del cielo, il verde delle vigne e le sfumature calde della terra: una palette di colori, un ventaglio di elementi naturali che

L azzurro del cielo, il verde delle vigne e le sfumature calde della terra: una palette di colori, un ventaglio di elementi naturali che L azzurro del cielo, il verde delle vigne e le sfumature calde della terra: una palette di colori, un ventaglio di elementi naturali che simboleggiano l eccellenza della Franciacorta. LE NOSTRE RADICI

Dettagli

Il gatto sulla pergola

Il gatto sulla pergola 14_AVV_Meroni.qxd 25-10-2006 8:33 Pagina 1 Il gatto sulla pergola Vincenzo e Marco Meroni Si dice che una volta i gatti attraversassero il territorio di Biasca senza mai metter piede a terra, di pergola

Dettagli

U o m i n i, t e r r e, v i n i.

U o m i n i, t e r r e, v i n i. Uomini, terre, vini. mescita glass of wine bollicine sparkling Prosecco Brut 52 Rive di Refrontolo Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. 2014 Santa Margherita 6,00 (Glera in purezza 100%) Metodo Classico

Dettagli

MILLESIMATO Spumante ottenuto da varietà di uve Chardonnay (70%) e Pinot Noir (30%) che unisce armonicamente l eleganza e la finezza dell uno al

MILLESIMATO Spumante ottenuto da varietà di uve Chardonnay (70%) e Pinot Noir (30%) che unisce armonicamente l eleganza e la finezza dell uno al MILLESIMATO Spumante ottenuto da varietà di uve Chardonnay (70%) e Pinot Noir (30%) che unisce armonicamente l eleganza e la finezza dell uno al corpo e alla struttura dell altro. Provenienti dai migliori

Dettagli

BOCARA Gambellara Classico DOC

BOCARA Gambellara Classico DOC BOCARA Gambellara Classico DOC Garganega in purezza, libera espressione delle colline vulcaniche della Doc di Gambellara. Le uve sono accuratamente selezionate dalla Bocara, primo vigneto della famiglia

Dettagli

RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC

RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Riserva Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Vigna San Francesco Contea

Dettagli

LIP GLOSS EXTRA SHINE

LIP GLOSS EXTRA SHINE LIP GLOSS EXTRA SHINE WWW.GEMILANO.IT LIP GLOSS EXTRA SHINE Colori Glitter Rosso Glitter Fucsia Glitter Rosa Glitter Corallo Glitter Nudo Caratteristiche Polimeri versatili combinati con emollienti per

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2016 25.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

PINOT BIANCO d.o.c. Collio

PINOT BIANCO d.o.c. Collio PINOT BIANCO d.o.c. Collio COLLOCAZIONE - Plessiva e Novali, in Comune di Cormons. TIPO DI TERRENO - Marne e arenarie. TENORE D ALCOL - 13% vol. ESAME DEGUSTATIVO - Il colore è giallo paglierino lievemente

Dettagli

UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO

UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO Winedow by F.B.C. Centro direzionale Corte Verdi - Via Licinio Ferretti 5/A - 43126 Parma (Italy) T +39 0521 241410 F +39 0521 462149 - www.winedow.net -

Dettagli

Lista dei Vini LEMONDEWINE.COM

Lista dei Vini LEMONDEWINE.COM Lista dei Vini Vini Bianchi RIBOLLA GIALLA CHARDONNAY PINOT BIANCO PINOT GRIGIO FRIULANO SAUVIGNON Ribolla Gialla I.G.T. VITIGNO: Ribolla gialla in purezza. DENOMINAZIONE: Igt delle Venezie. RESA PER ETTARO:

Dettagli

Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto.

Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto. Surrau Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto. Nella valle di Surrau l uva matura paziente sotto il dolce sole della Sardegna, cullata dal vento di Maestrale. Nelle colline di Arzachena, dove

Dettagli

t fratelliseghesio.com

t fratelliseghesio.com Frazione Castelletto, 19 12065 Monforte d Alba (CN) t. +39 0173 78 108 info@fratelliseghesio.com fratelliseghesio.com 2 3 una famiglia nel nome del Barolo Azienda Agricola Fratelli Seghesio 1988 nasce

Dettagli

TRE SECOLI DI STORIA NEL CUORE DELL ALTO PIEMONTE

TRE SECOLI DI STORIA NEL CUORE DELL ALTO PIEMONTE TRE SECOLI DI STORIA NEL CUORE DELL ALTO PIEMONTE 1671 I vigneti di Lessona 1850 Bramaterra 2014 Brusnengo 2015 Cerreto Castello Storia Tre secoli di Storia nel cuore dell'alto Piemonte Il gusto di fare

Dettagli

VIGNAIOLI IN COLLIO. Technical Information. Organoleptic Characteristic

VIGNAIOLI IN COLLIO. Technical Information. Organoleptic Characteristic VIGNAIOLI IN COLLIO Technical Information Organoleptic Characteristic VIGNAIOLI IN COLLIO VINI BIANCHI CHARDONNAY VINIFICAZIONE E Chardonnay Chardonnay in purezza 100% 15 25 anni 60-70 q.li/ha Vendemmia

Dettagli

UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO

UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO UNA FINESTRA APERTA SUI MIGLIORI VINI DEL MONDO Winedow by F.B.C. Centro direzionale Corte Verdi - Via Licinio Ferretti 5/A - 43126 Parma (Italy) T +39 0521 241410 F +39 0521 462149 - www.winedow.net -

Dettagli