Istruzioni per il campionamento / prelievo / ritiro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni per il campionamento / prelievo / ritiro"

Transcript

1 pag. 1 di 13 Indice 1Definizioni ed Acronimi...2 2Acque destinate al consumo umano (potabilità) Campionamento Prelievo Trasporto al laboratorio...3 3Acqua sanitaria (per Legionella) Prelievo Trasporto al laboratorio...3 4Tamponi di superficie Prelievo con piastre contact Prelievo con tampone Prelievo con SPUGNE Trasporto al laboratorio...5 5ALTRI CAMPIONI AMBIENTALI (per legionella) Prelievo Fanghi e Incrostazioni (depositi) Filtri Biofilm Trasporto al laboratorio...6 6Alimenti Prelievo Trasporto al laboratorio...7 7Carcasse bovine Campionamento Prelievo metodo NON distruttivo Trasporto al laboratorio Inserimento delle definizioni 6 Inserimento all. 1,2 e 3, inserimento prelievo campioni ambientali ( NC Accredia 18/14) 5 Inseriti riferimenti a norme 4 Inserite le modalità di campionamento Rev. Modifiche 7 05/06/15 Marcello Danese Irene Bonato Marcello Danese 6 30/04/14 Marcello Danese Elena Piccoli Marcello Danese 5 28/04/11 Marcello Danese Elena Piccoli Marcello Danese 4 30/09/09 Elena Piccoli Elena Piccoli Marcello Danese Rev. Data Redazione Riesame Approvazione

2 pag. 2 di 13 1 DEFINIZIONI ED ACRONIMI definizione/acronimo Campionamento Prelievo Ritiro Trasporto Definizione è l'insieme di operazioni volte ad ottenere una frazione statisticamente rappresentativa della popolazione completa. è l'insieme di operazioni volte ad ottenere una frazione non necessariamente rappresentativa della popolazione completa. è l'atto di presa in custodia dell'oggetto da provare è l'insieme delle operazioni che intercorrono fra il ritiro e l'accettazione presso il laboratorio 2 ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO (POTABILITÀ) 2.1CAMPIONAMENTO Se non diversamente concordato con il cliente Lambda esegue campioni istantanei utilizzando come metodo di campionamento e prelievo: APAT CNR IRSA 1030 man. 29/2003. Campione istantaneo = singolo campione prelevato in un unica soluzione, in un tempo determinato ed in un breve tempo. Tale campione è rappresentativo limitatamente alle condizioni e al momento del prelievo. 2.2PRELIEVO Far scorrere l'acqua e misurarne la temperatura. La misura va ripetuta ogni 3' circa fino a che non si ottengono 3 misure uguali (± 0,5 C). Quindi procedere come segue: Apporre un codice univoco alle bottiglie assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile accidentalmente. Per prove microbiologiche: Togliere le parti in gomma e passare la fiamma sull'imboccatura per almeno 30 ; aprire la bottiglia sterile avendo cura di non toccare le parti interne compreso il tappo; far scorrere l'acqua fino a raffreddamento del rubinetto e successivamente riempire la bottiglia per 4/5. NOTA BENE: la bottiglia sterile non deve mai essere risciacquata; tappare saldamente la bottiglia avendo cura di non toccarne l'interno compreso il tappo. per prove chimiche: Risciacquare le bottiglie per le prove chimiche almeno 3 volte prima di procedere al prelievo; aprire il rubinetto e prelevare l'acqua riempendola fino all'orlo; chiudere saldamente la bottiglia.

3 pag. 3 di TRASPORTO AL LABORATORIO Il trasporto avviene in contenitori isotermici (frigo da campeggio)con piastre refrigeranti in quantità adeguate alla temperatura esterna. I campioni devono essere posizionati in modo stabile onde evitare rotture e/o fuoriuscite di materiale. I campioni devono essere conservati e sottoposti a prove il prima possibile secondo le disposizioni contenute nell'allegato 2. 3 ACQUA SANITARIA (PER LEGIONELLA) 3.1PRELIEVO A) Obiettivo: verifica delle condizioni normali di utilizzo Apporre un codice univoco alle bottiglie assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile accidentalmente; aprire la bottiglia sterile avendo cura di non toccare le parti interne compreso il tappo; aprire il flusso in modo che entri nella bottiglia sterile senza fuoriuscite. Prelevare almeno 1 litro. NOTA BENE: la bottiglia sterile non deve mai essere risciacquata; tappare saldamente la bottiglia avendo cura di non toccarne l'interno compreso il tappo; B) Obiettivo : verifica solo dell'acqua eliminando il contributo del rubinetto Togliere le parti in gomma e passare la fiamma sull'imboccatura per almeno 30 ; aprire la bottiglia sterile avendo cura di non toccare le parti interne compreso il tappo; far scorrere l'acqua fino a raffreddamento del rubinetto e successivamente riempire la bottiglia per 4/5. NOTA BENE: la bottiglia non deve mai essere risciacquata; tappare saldamente la bottiglia avendo cura di non toccarne l'interno compreso il tappo; 3.2TRASPORTO AL LABORATORIO Il trasporto avviene in contenitori isotermici (frigo da campeggio) con piastre refrigeranti in quantità adeguate alla temperatura esterna. I campioni devono essere posizionati in modo stabile onde evitare rotture e/o fuoriuscite di materiale. I campioni devono essere conservati nel frigo accettazione, dopo averli raffreddati fino a temperatura ambiente. La prova deve essere condotta il prima possibile e comunque entro 7 giorni dalla data di prelievo. NB: Legionella è fotosensibile, mantenere i campioni al riparo dalla luce.

4 pag. 4 di 13 4 TAMPONI DI SUPERFICIE 4.1PRELIEVO CON PIASTRE CONTACT Al momento dell'uso procedere come segue: Apporre un codice univoco sulla piastra (NON sul coperchio) assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile; aprire la piastra avendo cura di non toccare il terreno (gelatina) presente all'interno; appoggiare il lato della piastra contenete il terreno sulla superficie da analizzare; mantenere in sede senza spostamenti laterali esercitando una pressione di circa 500 g per almeno 10 secondi; sollevare e richiudere la piastra avendo cura di non toccare il terreno presente all'interno; NOTA BENE: se c'è il sospetto di aver contaminato in qualsiasi modo il terreno, utilizzare una nuova piastra 4.2PRELIEVO CON TAMPONE Al momento dell'uso procedere come segue: Apporre un codice univoco sul contenitore del tampone assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile; appoggiare un delimitatore sterile alla superficie che si intende analizzare avendo cura di non toccare i lati interni; aprire il tampone avendo cura di non toccare nulla con la parte cotonata e con l'asticella; appoggiare il cotone sulla superficie da analizzare in prossimità di un lato del delimitatore; strofinare il tampone fino al lato opposto del delimitatore, quindi in direzione perpendicolare a quella appena eseguita e poi in direzione diagonale coprendo l'intera superficie delimitata. Ruotare il tampone durante lo strofinamento; sollevare e richiudere il tampone avendo cura di non toccare la parte cotonata e l'asticella; NOTA BENE: si c'è il sospetto di aver contaminato in qualsiasi modo il tampone, utilizzarne uno nuovo.

5 pag. 5 di PRELIEVO CON SPUGNE Al momento dell'uso procedere come segue: Apporre un codice univoco sul sacchetto assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile accidentalmente; indossare il guanto sterile avendo cura di non toccare altre superfici prima di prendere la spugna; prelevare la spugna dal sacchetto con il guanto e strofinarla sulla superficie che si intende analizzare prima in una direzione, poi in quella perpendicolare cambiando il alto della sugna a contatto con la superficie; riposizionare la spugna nel sacchetto sterile e chiuderlo; eliminare il guanto dopo ogni campione; 4.4TRASPORTO AL LABORATORIO Il trasporto avviene in contenitori isotermici (frigo da campeggio)con piastre refrigeranti in quantità adeguate alla temperatura esterna. I campioni devono essere posizionati in modo stabile onde evitare rotture e/o fuoriuscite di materiale. I campioni devono essere conservati nel frigo accettazione ed essere sottoposti a prova entro 24 ore.

6 pag. 6 di 13 5 ALTRI CAMPIONI AMBIENTALI (PER LEGIONELLA) 5.1PRELIEVO FANGHI E INCROSTAZIONI (DEPOSITI) Apporre codice univoco al contenitore assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile; aprire il contenitore senza toccarne l'interno (compreso l'eventuale tappo); prelevare il deposito con materiale sterile idoneo al punto di prelievo ( cucchiai, barattoli, spatole,...); inserire il materiale nel contenitore sterile FILTRI Apporre codice univoco al sacchetto assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile; prelevare l'intero filtro e inserirlo nel sacchetto in plastica sterile BIOFILM Apporre un codice univoco sul contenitore del tampone assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile; estrarre il tampone e strofinare la parte cotonata sulla superficie agendo in diverse direzioni al fine di staccare il biofilm presente; riempire la provetta con circa 2ml di acqua dell'impianto e infilare il tampone nella provetta fino a chiuderla avendo cura di non toccare la parte cotonata e l'asticella. 5.2TRASPORTO AL LABORATORIO Il trasporto avviene in contenitori isotermici (frigo da campeggio) con piastre refrigeranti in quantità adeguate alla temperatura esterna. I campioni devono essere posizionati in modo stabile onde evitare rotture e/o fuoriuscite di materiale. I campioni devono essere conservati nel frigo accettazione, dopo averli raffreddati fino a temperatura ambiente. La prova deve essere condotta il prima possibile e comunque entro 7 giorni dalla data di prelievo. NB: Legionella è fotosensibile, mantenere i campioni al riparo dalla luce.

7 pag. 7 di 13 6 ALIMENTI 6.1PRELIEVO Preferibilmente prelevare l'alimento nella confezione originale integra se ciò non è possibile, si procede al frazionamento come segue: Pulire l'area designata al prelievo; pulire l'esterno della confezione con un disinfettante, lasciare agire e asciugare con la carta monouso; aprire la confezione avendo cura di non toccare l'alimento, l'operazione va condotta utilizzando strumenti diversi da quelli destinati al porzionamento successivo; aprire il contenitore in cui sarà inserito l'alimento, senza toccare le parti interne compreso il tappo; togliere gli strumenti per il prelievo dal loro involucro senza toccare la parte che andrà a contatto con l'alimento; Per gli alimenti mescolabili, liquidi, cremosi, polverosi, granulari o in sospensioni grossolane ( es. ragù): mescolare l'alimento, quindi prelevare il materiale e riporlo nel contenitore ; Per gli alimenti solidi: prelevare una frazione (per es. fetta) rappresentativa dell'intero, cioè contenete tutti gli elementi dell'intero e nella stessa proporzione; richiudere saldamente il contenitore ed identificarlo in modo indelebile con un codice univoco sul corpo del contenitore e non sul tappo; controllare almeno visivamente che la quantità campionata sia maggiore a quella necessaria per effettuare le prove richieste; annotare i dati del campionamento compreso gli eventuali scostamenti dalla presente procedura. 6.2TRASPORTO AL LABORATORIO Il trasporto avviene in contenitori isotermici (frigo da campeggio)con piastre refrigeranti in quantità adeguate alla temperatura esterna. I campioni devono essere posizionati in modo stabile onde evitare rotture e/o fuoriuscite di materiale. I campioni devono essere conservati nel frigo accettazione ed essere sottoposti a prova entro 24 ore.

8 pag. 8 di 13 7 CARCASSE BOVINE Le seguenti istruzioni di campionamento e prelievo sono formulate in base alla ISO 17604: CAMPIONAMENTO Le carcasse scelte sono individuate casualmente. I punti di prelievo su ogni singola carcassa sono scelti tra quelli definiti nell'allegato 3 del presente 7.2PRELIEVO METODO NON DISTRUTTIVO I tamponi sono utilizzabili fino alla data di scadenza riportata sull'etichetta. Al momento dell'uso procedere come segue: Apporre un codice univoco sul contenitore del tampone assicurandosi che sia chiaro e non cancellabile accidentalmente; appoggiare un delimitatore sterile alla superficie che si intende analizzare avendo cura di non toccare i lati interni e premere con forza per alcuni secondi; aprire il tampone avendo cura di non toccare nulla con la parte cotonata e con l'asticella; Riporre la provetta in modo che non ci sia perdita del liquido; strofinare il tampone secondo una direzione, quindi in direzione perpendicolare coprendo l'intera superficie delimitata. Ruotare il tampone durante lo strofinamento; dopo aver utilizzato il primo tampone inumidito, utilizzarne uno asciutto e strofinare sulla stessa area, quindi inserire anche il secondo tampone nella stessa provetta; NOTA BENE: se c'è il sospetto di aver contaminato in qualsiasi modo il tampone, utilizzarne uno nuovo, 7.3TRASPORTO AL LABORATORIO Il trasporto avviene in contenitori isotermici (frigo da campeggio)con piastre refrigeranti in quantità adeguate alla temperatura esterna. I campioni devono essere posizionati in modo stabile onde evitare rotture e/o fuoriuscite di materiale. I campioni devono essere conservati nel frigo accettazione ed essere sottoposti a prova entro 24 ore.

9 Allegato 1 Materiale per prelievo fuori sede pag. 9 di 13 Materiale generico da portare sempre: Predisporre un contenitore adeguato alla quantità di oggetti prelevati (frigo portatile); piastre eutettiche (refrigeranti) per il trasporto adeguate per numero alle condizioni ambientali (estate = più piastre, inverno= meno piastre); cancelleria per scivere (penna, pennarello per vetro/plastica indelebile, nastro carta); termometro a sonda e/o ad IR (verificare che sia adeguato al campo di misura). Materiale specifico per tipo di prelievo: ACQUA POTABILE e SANITARIA flambatore (quando sono presenti prove microbiologiche) 1 bottiglia da 1 litro plastica (Nalgene, PE o PET) salvo diverse disposizioni (prove chim.) 1 bottiglia da 1 litro sterile con tiosolfato (per le prove microbiologiche) SUPERFICI IN AMBIENTE DI PRODUZIONE ALIMENTI piastre contact e/o tamponi con contenitore porta-provette o spugne delimitatori di superficie disinfettante (se prevista apertura confezione esterna) strumenti sterili (cucchiai, coltellli, bisturi...) barattolini o sacchetti sterili DEPOSITI E INCROSTAZIONI contenitori sterile (sacchetto o barattolo) strumenti sterili (cucchiai, coltellli,...) FILTRI (di impianti di climatizzazione) sacchetti TAMPONI PER BIOFILM tamponi asciutti CARCASSE (tampone) tamponi asciutti e con diluente e un contenitore porta-provette delimitatori di superficie

10 pag. 10 di 13 Allegato 2 : Contenitori per il prelievo di acqua destinata alle prove chimiche

11 pag. 11 di 13

12 pag. 12 di 13 Allegato 3: punti di prelievo sulla carcassa ( annex A della ISO 17604:2003 )

13 pag. 13 di 13

MODALITA DI ID DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA LABORATORIO di PREVENZIONE ISTRUZIONE OPERATIVA

MODALITA DI ID DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA LABORATORIO di PREVENZIONE ISTRUZIONE OPERATIVA ISTRUZIONE OPERATIVA MODALITA DI CAMPIONAMENTO DI VAR IE MATRICI PER ANALISI MICROBIOLOGICHE -UTENTI ESTERNI ID 02521 rev data di approvazione Descrizione delle modifiche FIRMA DI REDAZIONE NOMINATIVO

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ACQUA

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ACQUA Pagina 1 di 6 ISTRUZIONE OPERATIVA REVISIONE NUMERO DATA REDATTA DA DIR (firma) VERIFICATA DA RAQ (firma) APPROVATA DA AMM (firma) PARAGRAFO REVISIONATO NUMERO MOTIVO 00 15-01-09 Prima emissione 01 22-04-13

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA

ISTRUZIONE OPERATIVA ISTRUZIONE OPERATIVA ISTRUZIONE DI CAMPIONAMENTO IO18 Rev. 03 28/02/2019 Pag. 1 di 6 INDICE 1. PROCEDURA DI PRELIEVO DI ALIMENTI 2 2. PROCEDURA DI PRELIEVO CON TAMPONI (ISO 18593) 2 3. PROCEDURA DI PRELIEVO

Dettagli

Linea guida per il campionamento

Linea guida per il campionamento ACQUE POTABILI E DESTINATE AL CONSUMO UMANO Campionamento per analisi microbiologica Il prelievo deve essere effettuato con recipienti (contenitori in vetro o in materia plastica) sterili. Se l'acqua da

Dettagli

Istruzioni di Campionamento

Istruzioni di Campionamento Il laboratorio Prochemia dispone di Istruzioni per il corretto di varie matrici. Fermo restando quanto riportato di seguito, il Cliente può sempre avvalersi delle informazioni fornite dal Tecnico Commerciale

Dettagli

IO 10 Istruzioni per il Campionamento (Rev.2 del 01/18 Riservatezza: R-3)

IO 10 Istruzioni per il Campionamento (Rev.2 del 01/18 Riservatezza: R-3) DATA REVISIONE PARAGRAFO DESCRIZIONE DELLE REVISIONI 01/15 0 - Prima emissione del documento 12/15 1 - Aggiornamento revisione generale 01/18 2 - Nuova denominazione documento e revisione generale Preparato

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ACQUA

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ACQUA Pagina 1 di 5 ISTRUZIONE OPERATIVA REVISIONE NUMERO DATA REDATTA DA DIR VERIFICATA DA RAQ APPROVATA DA AMM PARAGRAFO REVISIONATO NUMERO MOTIVO 00 15-01-09 Prima emissione 01 22-04-13 4.1.2 01 22-04-13

Dettagli

ISTRUZIONE DI LAVORO IL CAMPIONAMENTO ACQUE AD USO POTABILE

ISTRUZIONE DI LAVORO IL CAMPIONAMENTO ACQUE AD USO POTABILE ISTRUZIONE DI LAVORO IL 5.7.01 CAMPIONAMENTO ACQUE AD USO POTABILE Redatto da: RSQ Firma Verificato e Approvato da: RD Firma RSQ/RD Ed 04 del 24/03/2015 Pag 1/5 OGGETTO La presente Istruzione di Lavoro

Dettagli

Revisione: 05 Data emissione: 21/07/2015 GUIDA AL CAMPIONAMENTO

Revisione: 05 Data emissione: 21/07/2015 GUIDA AL CAMPIONAMENTO Codice interno Allegato 2 alla P018 Revisione: 05 ata emissione: 21/07/2015 GUIA AL CAMPIONAMENTO REAZIONE T VERIFICA RSQ APPROVAZIONE T Pozzoli Massimiliano Bianchi Mascia Pozzoli Massimiliano LISTA ELLE

Dettagli

DOCUMENTO QUALITA SETTORE: FPM AREA: FOOD INFORMATIVA PER IL CAMPIONAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE DI ALIMENTI DESTINATI AD ANALISI MICROBIOLOGICHE

DOCUMENTO QUALITA SETTORE: FPM AREA: FOOD INFORMATIVA PER IL CAMPIONAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE DI ALIMENTI DESTINATI AD ANALISI MICROBIOLOGICHE Pagina 1 di 6 TITOLO: INFORMATIVA PER IL DA PARTE DEL CLIENTE DI ALIMENTI DESTINATI AD ANALISI MICROBIOLOGICHE DISTRIBUZIONE ESTERNA: ammessa DISTRIBUZIONE INTERNA: a tutti gli utenti attraverso la rete

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ALIMENTI

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ALIMENTI Pagina 1 di 5 ISTRUZIONE OPERATIVA REVISIONE NUMERO DATA REDATTA DA DIR VERIFICATA DA RAQ APPROVATA DA AMM PARAGRAFO REVISIONATO NUMERO MOTIVO 00 15/01/09 Prima emissione 01 15/03/12 5 02 24/01/13 3 02

Dettagli

NOTE INFORMATIVE CAMPIONAMENTO PRELIEVO

NOTE INFORMATIVE CAMPIONAMENTO PRELIEVO Pag. 1 di 5 PRELIEVO Il campione portato in laboratorio deve essere RAPPRESENTATIVO dell intera massa da cui è tratto. Esistono al riguardo, a seconda dei prodotti e delle finalità per cui vengono effettuate

Dettagli

SCOP_001 LABORATORIO DI PROVA Scheda operativa - Campionamento DATA DESCRIZIONE MODIFICHE REVISIONE

SCOP_001 LABORATORIO DI PROVA Scheda operativa - Campionamento DATA DESCRIZIONE MODIFICHE REVISIONE DATA DESCRIZIONE MODIFICHE REVISIONE Entrata in vigore 06/08/13 Prima 00 06.08.13 24/10/13 Modifiche all intestazione da pg. 6 in poi Cambio stile ed impaginazione in sezione 2 01 25.10.13 19/01/15 Inserimento

Dettagli

La sorveglianza ed il controllo della legionellosi: le linee guida regionali

La sorveglianza ed il controllo della legionellosi: le linee guida regionali La sorveglianza ed il controllo della legionellosi: le linee guida regionali Fidenza 15 novembre 2008 presentazione T.D.P MassimilianoGuerci relatore T.D.P. Amelia Capece Inchiesta epidemiologica e indagine

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ALIMENTI

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ALIMENTI Pagina 1 di 5 ISTRUZIONE OPERATIVA REVISIONE NUMERO DATA REDATTA DA DIR VERIFICATA DA RAQ APPROVATA DA AMM PARAGRAFO REVISIONATO NUMERO MOTIVO 00 15/01/09 Prima emissione 01 15/03/12 5 02 24/01/13 3 02

Dettagli

SCOP_001 LABORATORIO DI PROVA Scheda operativa - Campionamento. DATA DESCRIZIONE MODIFICHE REVISIONE Entrata in vigore

SCOP_001 LABORATORIO DI PROVA Scheda operativa - Campionamento. DATA DESCRIZIONE MODIFICHE REVISIONE Entrata in vigore DATA DESCRIZIONE MODIFICHE REVISIONE Entrata in vigore 06/08/13 Prima 00 06.08.13 24/10/13 Modifiche all intestazione da pg. 6 in poi Cambio stile ed impaginazione in sezione 2 01 25.10.13 19/01/15 Inserimento

Dettagli

IO 09 Istruzioni per il Campionamento Carcasse (Rev.2 del 01/18 Riservatezza: R-3)

IO 09 Istruzioni per il Campionamento Carcasse (Rev.2 del 01/18 Riservatezza: R-3) (Rev.2 del 01/18 Riservatezza: R-3) DATA REVISIONE PARAGRAFO DESCRIZIONE DELLE REVISIONI 01/15 0 - Prima emissione del documento 01/18 1 - Nuova denominazione documento e revisione generale Preparato da

Dettagli

Procedura PG 11 Titolo: Accettazione e gestione dei campioni da sottoporre a prova. Mod. PG11/04 Istruzioni ai Clienti per il campionamento

Procedura PG 11 Titolo: Accettazione e gestione dei campioni da sottoporre a prova. Mod. PG11/04 Istruzioni ai Clienti per il campionamento pagina 1 di 6 Dalla correttezza del dipende la significatività dei campioni acquisiti, la validità delle determinazioni analitiche e la rispondenza tra il quadro complessivo che si ottiene e la realtà

Dettagli

Procedura di campionamento per clienti esterni

Procedura di campionamento per clienti esterni Procedura di campionamento per clienti esterni Rev Data emissione Motivo/Modifica 00 30/04/2013 Prima emissione 01 28/02/2014 Aggiunti riferimenti normativi sul campionamento, come da oss. ACCREDIA del

Dettagli

a. Riferimento alle principali metodiche di campionamento

a. Riferimento alle principali metodiche di campionamento Sigla documento: Pag. 1 di 6 a. Riferimento alle principali metodiche di campionamento Il campionamento deve essere eseguito secondo le seguenti metodiche di campionamento da personale qualificato allo

Dettagli

REGISTRAZIONE DELLE VARIAZIONI E MODIFICHE

REGISTRAZIONE DELLE VARIAZIONI E MODIFICHE Pag. 1 di 7 REGISTRAZIONE DELLE VARIAZIONI E MODIFICHE Rev. Data Modifiche apportate 0 10/01/2011 Prima emissione 1 30/10/2012 Inserite le modalità di prelievo per le acque e per i tamponi superficiali

Dettagli

QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG)

QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG) QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG) Cat. # GX10539 Manuale d uso Leggere attentamente il manuale prima di procedere all uso del kit Via San Geminiano, 4 41030 San Prospero (MO)- Italy

Dettagli

Revisione: 07 Data emissione: 08/05/2019 GUIDA AL CAMPIONAMENTO APPROVAZIONE DT

Revisione: 07 Data emissione: 08/05/2019 GUIDA AL CAMPIONAMENTO APPROVAZIONE DT Codice interno P018-All.2 Revisione: 07 Data emissione: 08/05/2019 GUIDA AL CAMPIONAMENTO VERIFICA RSQ Bianchi dr Mascia APPROVAZIONE DT Pozzoli dr Massimiliano LISTA DELLE REVISIONI REDAZIONE N DATA MOTIVO

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO Pagina 1 di 24 NOTE: È necessario aggiornare il SW ad ogni revisione del documento. 07 30/08/18 Modifica par. 6 06 12/11/15 Modifica par. 3, 5.4, 5.7, e RGQ REL DIR par. 6 05 16/09/14 Modifica par. 3 e

Dettagli

Revisione: 06 Data emissione: 06/02/2017 GUIDA AL CAMPIONAMENTO

Revisione: 06 Data emissione: 06/02/2017 GUIDA AL CAMPIONAMENTO Codice interno Revisione: 06 P018-All.2 Data emissione: 06/02/2017 GUIDA AL CAMPIONAMENTO REDAZIONE DT VERIFICA RSQ APPROVAZIONE DT Pozzoli dr Massimiliano Bianchi dr Mascia Pozzoli dr Massimiliano LISTA

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PIENO SODDISFACIMENTO DELLE ESIGENZE DELLA CLIENTELA.

CARTA DEI SERVIZI PIENO SODDISFACIMENTO DELLE ESIGENZE DELLA CLIENTELA. Laboratorio Analisi Dr. M. Ricciarelli Via Tiberina 3 Bis Sud, 220-52037 Sansepolcro (AR) Tel/Fax 0575.733580 P.I. 01698030515 C.F. RCCMHL75M60C745I info@labricciarelli.it CARTA DEI SERVIZI LA PRESENTE

Dettagli

CAMPIONAMENTO ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO INDICE

CAMPIONAMENTO ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO INDICE INDICE 1. CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO... 2 3. DEFINIZIONI... 2 4. MODALITÀ OPERATIVE... 2 4.1 Attrezzature e materiali... 2 4.2 Contenitori per i prelievi... 2 4.3 Quantità

Dettagli

ALLEGATO 3:CAMPIONAMENTO DI MATRICI AMBIENTALI PER LA RICERCA DI LEGIONELLA

ALLEGATO 3:CAMPIONAMENTO DI MATRICI AMBIENTALI PER LA RICERCA DI LEGIONELLA ALLEGATO 3:CAMPIONAMENTO DI MATRICI AMBIENTALI PER LA RICERCA DI LEGIONELLA Misure di sicurezza Legionella è un microrganismo appartenente al gruppo 2 di rischio come indicato nel Titolo X del dal DLgs

Dettagli

IO 01/ Tutti Tutte Prima emissione 12/01/2018 REV. PAR. PAG. MOTIVO DATA. Preparato TL/ANAL (Maurizio Salvatori)

IO 01/ Tutti Tutte Prima emissione 12/01/2018 REV. PAR. PAG. MOTIVO DATA. Preparato TL/ANAL (Maurizio Salvatori) Pagina 1 di 6 INDICE 1. SCOPO 2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE.2 3. RESPONSABILITA.2 4. SICUREZZA..2 5. MATERIALI E STRUMENTAZIONE..3 6. MISURAZIONE PARAMETRI DI CAMPO.3 7. MODALITA OPERATIVE DI CAMPIONAMENTO

Dettagli

La presente istruzione si applica a tutti i campionamenti curati dal cliente.

La presente istruzione si applica a tutti i campionamenti curati dal cliente. Pag. 1 di 9 REV. DATA DESCRIZIONE E MOTIVO DELLA MODIFICA / EMISSIONE VERIFICA / APPROVAZIONE 1 05.02.14 Dettaglio procedure campionamento DESTINATARIO DEL DOCUMENTO DATA FIRMA PER RICEVUTA Tutti i clienti

Dettagli

METODO ORIZZONTALE PER IL CAMPIONAMENTO DA SUPERFICI MEDIANTE TAMPONI E SPUGNE (ISO 18593:2004)

METODO ORIZZONTALE PER IL CAMPIONAMENTO DA SUPERFICI MEDIANTE TAMPONI E SPUGNE (ISO 18593:2004) Pagina 1 di 10 METODO ORIZZONTALE PER IL CAMPIONAMENTO DA SUPERFICI MEDIANTE TAMPONI E SPUGNE (ISO 18593:2004) QUESTO DOCUMENTO E DI PROPRIETA DELL ISTITUTO E DELLE MARCHE E NE E VIETATA LA RIPRODUZIONE

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA INERENTE AL PRELIEVO DI CAMPIONI E CRITERI DI ACCETTAZIONE

ISTRUZIONE OPERATIVA INERENTE AL PRELIEVO DI CAMPIONI E CRITERI DI ACCETTAZIONE 1 di 5 1 Scopo La presente I.O. ha lo scopo di descrivere le modalità per il campionamento di sieri innesti, di sieri cotti, di panne, di burro, acqua, formaggio a pezzi o confezionato o grattugiato, e

Dettagli

Il campionamento dei prodotti alimentari risulta diverso a seconda dello scopo che si vuole raggiungere:

Il campionamento dei prodotti alimentari risulta diverso a seconda dello scopo che si vuole raggiungere: MONDECO S.r.l. Loc. Catena Rossa, 4/D - 12040 PIOBESI D ALBA (CN) - tel. e fax (0173) 290045 Codice Fiscale e Partita IVA: 02688280045 - e-mail : info@analisi-mondeco.eu Piobesi d Alba 29/06/18 A TUTTI

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N

RAPPORTO DI PROVA N RAPPORTO DI PROVA N 1902130069 Data emissione 1510212019 Pagina 1 di 2 Spett.le Comune di Carlentini PIAZZA DIAZ, 28 96013 CARLENTINI (SR) Tipo campione Data ricevimento campione Luogo del prelievo Campionatore

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE

ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE IO023 REV 09 Data 24/09/2018 Pag. 1 di 13 ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE RESPONSABILE ELABORAZIONE RESPONSABILE LABORATORIO MICROBIOLOGICO FIRMA RESPONSABILE APPROVAZIONE

Dettagli

CAMPIONAMENTO_SUPERFICI

CAMPIONAMENTO_SUPERFICI INDICE ogie Ambie Pag. 1 di 6 1 RIFERIMENTI 2 2 DEFINIZIONI 2 3 PERSONALE AUTORIZZATO 2 4 MATERIALE DA UTILIZZARE 2 5 MODALITA OPERATIVE 3 5.1 Principio del metodo 3 5.2 Metodo campionamento 4 5.2.1 Metodo

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE

ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE IO023 REV 06 Data 30/08/2016 Pag. 1 di 13 ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE RESPONSABILE ELABORAZIONE RESPONSABILE LABORATORIO MICROBIOLOGICO DIREZIONE GENERALE FIRMA

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N. 2019G171 del

RAPPORTO DI PROVA N. 2019G171 del Descrizione del campione Campionato da Spett.le Comunione Consortile Del Comprensorio Torre Di Maremma Via delle Murelle snc 01014 Montalto di Castro (VT) RAPPORTO DI PROVA N. 2019G171 del 11.07.2019 Acqua

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE

ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE IO023 REV 07 Data 01/01/2017 Pag. 1 di 12 ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE RESPONSABILE ELABORAZIONE RESPONSABILE LABORATORIO MICROBIOLOGICO DIREZIONE GENERALE FIRMA

Dettagli

Linee guida legionellosi Roma novembre 2016 Dipartimento di Malattie infettive parassitarie ed immunomediate

Linee guida legionellosi Roma novembre 2016 Dipartimento di Malattie infettive parassitarie ed immunomediate Linee guida legionellosi Roma 10-11 novembre 2016 Dipartimento di Malattie infettive parassitarie ed immunomediate Campionamento ALLEGATO 3 CAMPIONAMENTO DI MATRICI AMBIENTALI PER LA RICERCA DI LEGIONELLA

Dettagli

POP 03 PROCEDURA DI CAMPIONAMENTO DI ACQUE SUPERFICIALI, REFLUE E POTABILI

POP 03 PROCEDURA DI CAMPIONAMENTO DI ACQUE SUPERFICIALI, REFLUE E POTABILI REV 0 1 di 7 POP 03 PROCEDURA DI CAMPIONAMENTO DI ACQUE SUPERFICIALI, REFLUE E POTABILI DATA REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE 20/06/2011 REV 0 2 di 7 SOMMARIO 1 RIFERIMENTI 3 2 DEFINIZIONI 3 3 SCOPO E CAMPO

Dettagli

Istruzione Operativa Direzione Medica di Presidio. Esecuzione del prelievo per EMOCOLTURA

Istruzione Operativa Direzione Medica di Presidio. Esecuzione del prelievo per EMOCOLTURA Rev. 02 del 27/06/14 Pag. 1 / 8 Indice rev. Data Par. n 02 27/06/14 n.d. Pag. n 1 01 01/03/13 Tutti tutte 3 Sintesi della modifica Sostituito Clorexidina 0,5% con Clorexidina 2% per antisepsi cute prelievo

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA STANDARD

PROCEDURA OPERATIVA STANDARD MOD 13/01-02 PROCEDURA OPERATIVA STANDARD Pag. 1 di 14 NOTE: 08 02/09/16 Revisione per prove in estensione A. Ceccarelli M. Colatosti 07 11/01/16 Rev. ISO 17604:2015 A. Ceccarelli M. Colatosti 06 11/01/13

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept SO 20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: 1 E81, E82, E87, E88 (2004-2011) 1 F20, F21 (2011-2015) 3 E36 Berlina (1990-2000) Pagina 3: 3 E36 Coupé (1990-2000) 3 E46 (1998-2007) 3 E90, E91, E92,

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE

ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE IO023 REV 08 Data 11/09/2017 Pag. 1 di 13 ISTRUZIONE OPERATIVA IO023 CAMPIONAMENTO PER ANALISI MICROBIOLOGICHE INDICE 1. SCOPO 2. APPLICABILITA 3. RESPONSABILITA 4. RIFERIMENTI NORMATIVI 5. MODALITA OPERATIVE

Dettagli

Guida ai servizi 2018 IsoLab srl Rev.11 del 28/08/ copia n 2 Pag. 1 di 11

Guida ai servizi 2018 IsoLab srl Rev.11 del 28/08/ copia n 2 Pag. 1 di 11 Pag. 1 di 11 SOMMARIO PREMESSA... 3 IMPEGNO... 4 ORARIO DI SERVIZIO... 4 MODALITÀ DI GESTIONE DEI CAMPIONI... 5 SIGNIFICATO DELL ACCREDITAMENTO ACCREDIA... 5 PROVE ACCREDITATE... 6 RICONOSCIMENTI... 6

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept SO 20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: 323 BA (1994-2000) 626 GE (1992-1997) Xedos 6 (1992-1999) 323 BG (1989-1994) Demio (1996-2003) 626 GF-GW (1997-2002) Xedos 9 (1993-2002) Pagina 3: 121

Dettagli

CAMPIONAMENTO_ ACQUE

CAMPIONAMENTO_ ACQUE INDICE ogie Ambie Pag. 1 di 10 1 RIFERIMENTI 2 2 DEFINIZIONI 2 3 PERSONALE AUTORIZZATO 2 4 MATERIALE DA UTILIZZARE 2 4.1 Analisi microbiologiche 2 4.2 Analisi Chimiche 3 5 MODALITA OPERATIVE 3 5.1 Campionamento

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept FIAT SO_FIAT_20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: Fiat Punto 176 (1993-1999) Fiat Tipo 160 (1988-1995) Fiat Tempra 159 (1990-1996) Fiat Barchetta 183 (1995-2005) Fiat Marea 185 (1996-2002)

Dettagli

PRELIEVO DI TAMPONI SU SUPERFICI E CARCASSE SOMMARIO

PRELIEVO DI TAMPONI SU SUPERFICI E CARCASSE SOMMARIO Pag. 1/7 SOMMARIO 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI...2 3. MATERIALE NECESSARIO...3 4. MODALITA OPERATIVE...4 5. REGISTRAZIONE E ARCHIVIAZIONE...7 6. RESPONSABILITA...7

Dettagli

CENTRO AGROCHIMICO REGIONALE

CENTRO AGROCHIMICO REGIONALE Pagina 1 di 6 Si riportano brevemente le indicazioni, desunte da norme o da pubblicazioni di riferimento, essenziali per un corretto campionamento e per garantire la conservazione e la rappresentatività

Dettagli

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Dopo aver tolto l imballaggio assicurarsi dell integrità dell apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l apparecchio e rivolgersi al centro

Dettagli

1.0 DETERMINAZIONI CHIMICHE Le istruzioni per il prelievo sono riportate nella checklist prelievo (allegata alla presente procedura).

1.0 DETERMINAZIONI CHIMICHE Le istruzioni per il prelievo sono riportate nella checklist prelievo (allegata alla presente procedura). MODALITÀ OPERATIVE PER PRELIEVO ACQUE 1.0 DETERMINAZIONI CHIMICHE Le istruzioni per il prelievo sono riportate nella checklist prelievo (allegata alla presente procedura). 1.1 INFORMAZIONI GENERALI PER

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept SO 20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: Note E11 (2004-2009) Micra K12 (2003-2010) 350Z Z33 (2002-2009) Pagina 3: Tiida C11 (2004-2011) X-Trail T30 (2001-2007) Pagina 4: Qashqai (2006 >) X-Trail

Dettagli

Campionamento del latte di capezzolo e/o individuale per la ricerca di agenti mastidogeni.

Campionamento del latte di capezzolo e/o individuale per la ricerca di agenti mastidogeni. Pagina 1 di 5 1. Scopo Per la diagnosi microbiologica di mastite è importante che il prelievo sia eseguito nel rispetto di norme igieniche al fine di ridurre al minimo tutte le contaminazioni ambientali

Dettagli

Azienda ULSS 9 - Scaligera

Azienda ULSS 9 - Scaligera ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI INDICE ESAME URINE STANDARD URINOCOLTURA URINE 24 ORE URINE 24 ORE ACIDIFICATE RACCOLTA URINE PER URINOCOLTURA CON SACCHETTINO - PRIMA INFANZIA SCOTCH

Dettagli

Laboratorio Chimico Merceologico

Laboratorio Chimico Merceologico Rapporto di Prova N. 584\215 Albenga 26/1/215 Piazza Marteri della Libertà,3 1727 Pietra Ligure (SV) Numero campione: 584 Data ricevimento: 22/1/15 Data inizio prove: 22/1/15 Data termine prove: 26/1/15

Dettagli

Istruzione Operativa Esecuzione prelievi EMOCOLTURA

Istruzione Operativa Esecuzione prelievi EMOCOLTURA QUANTI PRELIEVI? ADULTO ENDOCARDITE SUBACUTA SEPSI / ENDOCARDITE ACUTA BATTERIEMIA PRIMITIVA (CVC) 3 SET DI (Aerobi/Anaerobi) prelievo a distanza di 30-60 min 2-3 set (Aerobi/Anaerobi) prelievi a distanza

Dettagli

PIASTRE PETRI E CONTACT

PIASTRE PETRI E CONTACT CATALOGO 15 PLASTICHERIA PIASTRE PETRI E CONTACT Piastre di polistirolo alta qualità. Ventilate, sterili o asettiche. Piastre 90 mm 9050100 Piastre Petri PS Ø 90 mm - h 15 mm, sterili 20 pz 500 9050000

Dettagli

CAMPIONAMENTO PER ANALISI ACQUE

CAMPIONAMENTO PER ANALISI ACQUE 1 RIFERIMENTI NORMATIVI ISTRUZIONE OPERATIVA 7.5-02 IO 04 rev. 8 del 20/05/2015 APAT CNR IRSA 1030 Man 29 2003 D.Lgs. 152/06 e s.m.i. UNI EN ISO 19458:2006 D.Lgs. 2 febbraio 2001 n.31 2 PREMESSA Copia

Dettagli

Semplice Guida al Campionamento delle Matrici Ambientali. Montichiari, 10 Aprile 2018

Semplice Guida al Campionamento delle Matrici Ambientali. Montichiari, 10 Aprile 2018 % s o X ISO 9001 Località Ró Reg.Soc.Trib.BS N 27225 Cap.Soc i.v. Euro 218.400,00 di Systema Ambiente SpA (R I di BS 00701150393) Semplice Guida al Campionamento delle Matrici Ambientali Montichiari, 10

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept SO 20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: Vectra B (1995-2002) Calibra (1990-1997) Astra F (1991-2000) Astra G (1998-2004) Astra H (2004-2010) Zafira A (1999-2005) Zafira B (2005-2012) Corsa

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept SO 20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: Škoda Felicia (1994-2001) Škoda Octavia I (1996-2010) Škoda Octavia II (2004 >) Škoda Fabia I (1999-2007) Pagina 3: Škoda Fabia II (2007 >) Škoda Roomster

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept SO 20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: Pagina 3: Logan Sandero Duster Sandero Logan Pick Up Lodgy TUNAP Italia srl 2014-1 SO 20150526 Logan / Sandero 1. Su veicoli senza filtra antipolline,

Dettagli

RACCOLTA DEL LATTE MATERNO A DOMICILIO

RACCOLTA DEL LATTE MATERNO A DOMICILIO DIPARTIMENTO RIPRODUZIONE E ACCRESCIMENTO UNITA OPERATIVA DI PEDIATRIA Direttore: prof.ssa Cateria Borgna RACCOLTA DEL LATTE MATERNO A DOMICILIO Regole da seguire dedicate alle mamme dei bambini ricoverati

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

ISTRUZIONE OPERATIVA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Pagina 1 di 11 INDICE 1- SCOPO... 2 2- CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3- PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA... 2 4- RIFERIMENTI... 3 5 MATERIALI...4 6- MODALITA OPERATIVE.5 7- ETICHETTATURA ED IDENTIFICAZIONE....6

Dettagli

per urino coltura lavare i genitali esterni con acqua e detergente ed asciugare

per urino coltura lavare i genitali esterni con acqua e detergente ed asciugare Urinocoltura Adulti Recipiente di raccolta: contenitore sterile ad imboccatura larga per urino coltura Utilizzare le urine della prima minzione del mattino trascrivere cognome e nome sul contenitore lavare

Dettagli

INDICAZIONI GENERALI per la PREPARAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI. Locale dedicato. Cappa aspirante a flusso laminare verticale

INDICAZIONI GENERALI per la PREPARAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI. Locale dedicato. Cappa aspirante a flusso laminare verticale INDICAZIONI GENERALI per la PREPARAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI Locale dedicato Cappa aspirante a flusso laminare verticale Osp. S. Martino - Div. Ematologia 1 C.B.A. 12/ 11/2002 Le cappe devono: essere

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept SO 20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: Corolla E11 (1997-2002) Supra JZA80 (1993-2002) Carina T210 (1996-2001) Avensis T22 (1998-2003) Picnic (1996-2001) Camry IV XV20 (1996-2001) Lexus ES

Dettagli

Laboratorio Chimico Merceologico Azienda Speciale per la Formazione Professionale e la Promozione Tecnologica e Commerciale

Laboratorio Chimico Merceologico Azienda Speciale per la Formazione Professionale e la Promozione Tecnologica e Commerciale Regione Rollo, 98-1731 Albenga (Savona) - Tel. e Fax 182 596 Rapporto di Prova N. 9415\214 Albenga 4/9/214 Piazza Marteri della Libertà,3 1727 Pietra Ligure (SV) Numero campione: 9.415 Data ricevimento:

Dettagli

COMPONENTI STERILIZZATORE MEBBY

COMPONENTI STERILIZZATORE MEBBY COMPONENTI STERILIZZATORE MEBBY IT 1 - Aperture per il vapore 2 - Coperchio 3 - Ganci di chiusura 4 - Vano porta biberon ed accessori 5 - Base 6 - Pinza 1 man STER x MICROONDE 1-8 IT 09.i1 1 15-04-2009

Dettagli

Campionamento di matrici alimentari e ambientali in autocontrollo

Campionamento di matrici alimentari e ambientali in autocontrollo Campionamento di matrici alimentari e ambientali in autocontrollo Francesco Tonucci - IZSUM Pesaro Fabriano 07 luglio 2016 RT-08 rev 03 - Prescrizioni per l'accreditamento dei laboratori di prova 3.

Dettagli

Pulizia con ContraSept

Pulizia con ContraSept SO_Mercedes-Benz_20160307 Pulizia con ContraSept Indice: Pagina 2: Mercedes-Benz 190 W 201 (1982-1993) Mercedes-Benz E W 124 (1984-1997) Mercedes-Benz S W 116 (1972-1980) Mercedes-Benz S W 126 (1979-1991)

Dettagli

CAMPIONAMENTO CARCASSE CON IL METODO DELLE SPUGNE CAMPIONAMENTO DELLE CARCASSE CON IL METODO DELLE SPUGNE PER L ESECUZIONE DI ESAMI MICROBIOLOGICI

CAMPIONAMENTO CARCASSE CON IL METODO DELLE SPUGNE CAMPIONAMENTO DELLE CARCASSE CON IL METODO DELLE SPUGNE PER L ESECUZIONE DI ESAMI MICROBIOLOGICI Pagina 1 di 13 CAMPIONAMENTO DELLE CARCASSE CON IL METODO DELLE SPUGNE PER L ESECUZIONE DI ESAMI MICROBIOLOGICI (Norma UNI EN ISO 17604 Settembre 2003) QUESTO DOCUMENTO E DI PROPRIETA DELL ISTITUTO E DELLE

Dettagli

NUOVA SERIE A CUBETTI SECONDA PARTE

NUOVA SERIE A CUBETTI SECONDA PARTE SECONDA PARTE MANUTENZIONE MANUTENZIONE Il più importante programma di manutenzione delle macchine a cubetti consiste nel disincrostare ed igienizzare regolarmente la macchina con la seguente frequenza

Dettagli

il laboratorio in una provetta

il laboratorio in una provetta MANUALE D USO REV 03/12/2008 MBS--HACCP&ACQUE EASY TEST METODO COLORIIMETRIICO RAPIIDO PER ANALIISII MIICROBIIOLOGIICHE MANUALE D USO MBS-HACCP&ACQUE Easy test: il laboratorio in una provetta 1.1 Caratteristiche

Dettagli

Allegato G RIFERIMENTO PROCEDURA: PG 111 TITOLO CAMPIONAMENTO, TRASPORTO E CONSERVAZIONE DI CAMPIONI PER LA RICERCA DI LEGIONELLA

Allegato G RIFERIMENTO PROCEDURA: PG 111 TITOLO CAMPIONAMENTO, TRASPORTO E CONSERVAZIONE DI CAMPIONI PER LA RICERCA DI LEGIONELLA PAG. 1 DI 6 1. SCOPO La presente procedura descrive le modalità operative per il campionamento di tutte le tipologie di acqua (acqua destinata al consumo umano, industriale, di scarico e naturale) e di

Dettagli

biologia applicata all ambiente

biologia applicata all ambiente CARTA DEI SERVIZI SOMMARIO CHI SIAMO... 2 DOVE SIAMO... 2 PRODOTTI E SERVIZI... 3 MODALITA DI PRELIEVO, QUANTITA MINIMA E CONSERVAZIONE DEI CAMPIONI... 5 Generalità... 5 Analisi microbiologiche... 5 Campionamento

Dettagli

AZIENDA U.L.S.S VERONA. U.O.S.D. Laboratorio Analisi Responsabile: Dott.ssa Novella Scattolo ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI

AZIENDA U.L.S.S VERONA. U.O.S.D. Laboratorio Analisi Responsabile: Dott.ssa Novella Scattolo ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI INDICE ESAME URINE STANDARD URINOCOLTURA URINE 24 ORE URINE 24 ORE ACIDIFICATE RACCOLTA URINE PER URINOCOLTURA CON SACCHETTINO - PRIMA INFANZIA SCOTCH

Dettagli

Petrifilm Piastre per il conteggio di Enterobacteriaceae

Petrifilm Piastre per il conteggio di Enterobacteriaceae Guida all'interpretazione Petrifilm Piastre per il conteggio di Enterobacteriaceae 1 2 1 2 Conteggio di Enterobacteriaceae = 1 Il conteggio di Enterobacteriaceae è facile utilizzando le piastre Petrifilm

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 6 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque destinate al consumo umano, Acque potabili, Acque di piscina, Acque minerali, oligominerali, termali e di falda. Ricerca e Conta Stafilococchi

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA (RP) Pag. 1 di 1

RAPPORTO DI PROVA (RP) Pag. 1 di 1 N.ro 1524-AH / 16 del21/12/216 VERBALE DI PRELIEVO N : 1538 DATA - ORA ACCETTAZIONE: 12.32 CLIENTE/COMMESSA: 199 / 419 COMUNE DI MARCELLINARA 8844 MARCELLINARA CZ DATA - ORA PRELIEVO: 1.3 LUOGO PRELIEVO:

Dettagli

ISTRUZIONE DI LAVORO IL CAMPIONAMENTO ALIMENTI: MATRICI SOLIDE E LIQUIDE

ISTRUZIONE DI LAVORO IL CAMPIONAMENTO ALIMENTI: MATRICI SOLIDE E LIQUIDE ISTRUZIONE DI LAVORO CAMPIONAMENTO ALIMENTI: MATRICI SOLIDE E LIQUIDE Redatto da: RSQ Firma Verificato e Approvato da: RD Firma RSQ/RD Ed 06 del 24/03/2015 Pag 1/8 OGGETTO La presente Istruzione Di Lavoro

Dettagli

PIASTRE PETRI E CONTACT

PIASTRE PETRI E CONTACT CATALOGO 15 PLASTICHERIA PIASTRE PETRI E CONTACT Piastre di polistirolo alta qualità. Ventilate, sterili o asettiche. Piastre 90 mm 9050100 Piastre Petri PS Ø 90 mm - h 15 mm, sterili 20 pz 500 9050000

Dettagli

Il conferimento campioni in Pronta Disponibilità

Il conferimento campioni in Pronta Disponibilità Pronta disponibilità in ARPA Nuove modalità di gestione Il conferimento campioni in Pronta Disponibilità Michele Baldrocco Rimini, 30 aprile 2015 Normativa di riferimento La Procedura di riferimento dello

Dettagli

CAMPIONAMENTO/RITIRO PG 507. Descrizione Modifica

CAMPIONAMENTO/RITIRO PG 507. Descrizione Modifica PG 507 Allegati e moduli gestiti con questo documento Mod. 507-a Verbale di Ritiro IO_Campionamento Stato di Revisione N Revisione Data Descrizione Modifica 0 01/06/16 Prima Emissione documento 1 20/09/16

Dettagli

ELENCO PRESIDI SANITARI PER LA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO E SEGNALETICA

ELENCO PRESIDI SANITARI PER LA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO E SEGNALETICA ELENCO PRESIDI SANITARI PER LA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO E SEGNALETICA L elenco dei presidi è quello previsto dall allegato 1 del D.Lgs. 388/2003, "REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SUL PRONTO SOCCORSO

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA Asl 4 - Matera SERVIZIO ASSISTENZA

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA Asl 4 - Matera SERVIZIO ASSISTENZA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA Asl 4 - Matera SERVIZIO ASSISTENZA 7/1/2009 Pagina 2/2 SOMMARIO 1. SCOPO/OBIETTIVO...3 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTALI...3

Dettagli

DIVISIONE CONVIVENZE

DIVISIONE CONVIVENZE SISTEMA DI SANIFICAZIONE LAVELLI detergenza sanificazione PRODOTTI DETERGENTI: KEY 14 - KEY 15 PRODOTTI IGIENIZZANTI: KEY 19 KEY 14 KEY 15 KEY 19 incrostazioni dovute alla durezza dell acqua su sanitari,

Dettagli

LA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO ON-LINE sezione prove

LA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO ON-LINE sezione prove LA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO ON-LINE sezione prove Verona 12-13 ottobre 2015 Roma 19-20 ottobre 2015 INCONTRI DI AGGIORNAMENTO LABORATORI ACCREDITATI - ISPETTORI QUALIFICATI ACCREDIA - L ENTE UNICO 1-37

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA: LIMITI DI ATTERBERG

ISTRUZIONE OPERATIVA: LIMITI DI ATTERBERG Pag 1 di 5 1. GENERALITÀ 1.1. OGGETTO La presente istruzione operativa definisce le modalità per la determinazione dei limiti di Atterberg 1.2. CAMPO DI APPLICAZIONE La presente procedura deve essere applicata

Dettagli

Didattica di laboratorio scientifico per la scuola secondaria di primo grado Anna Maria Ferluga

Didattica di laboratorio scientifico per la scuola secondaria di primo grado Anna Maria Ferluga GAS NELLE BIBITE -una bottiglia da mezzo litro contenente una bevanda gassata. -palloncino Aprire la bottiglia e con rapidità sostituire il tappo con il palloncino. Fissarlo in modo che il collo del palloncino

Dettagli

Atomizzatore Fuxtec Manuale d uso in italiano

Atomizzatore Fuxtec Manuale d uso in italiano Come passare da liquidi a polveri: Atomizzatore Fuxtec Manuale d uso in italiano 1) Togliere i dadi di bloccaggio laterali del serbatoio e smontare il serbatoio (vedi punto successivo in Fig.2 ). Rimuovere

Dettagli

Z8 Informazioni in breve

Z8 Informazioni in breve Z8 Informazioni in breve J Le presenti istruzioni in breve non sostituiscono le «Istruzioni per l uso Z8». Come prima cosa si raccomanda di leggere e attenersi alle norme di sicurezza e avvertenze al fine

Dettagli

smardy - pure water Dispositivo ad osmosi inversa YR100-A 75 GPD Manuale di istruzioni per la disinfestazione dell impianto

smardy - pure water Dispositivo ad osmosi inversa YR100-A 75 GPD Manuale di istruzioni per la disinfestazione dell impianto smardy - pure water Dispositivo ad osmosi inversa YR100-A 75 GPD Manuale di istruzioni per la disinfestazione dell impianto Come per ogni essere umano anche per i germi ed i batteri l acqua è l elemento

Dettagli

A) Preparazione di una soluzione di Na 2 S 2 O N (0.1 M)

A) Preparazione di una soluzione di Na 2 S 2 O N (0.1 M) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II A.A. 2015/16 Laurea triennale in CHIMICA ANALITICA I E LABORATORIO CHIMICA INDUSTRIALE Preparazione e standardizzazione di una soluzione di Esercitazione n

Dettagli

TecnoLab Alimentare S.r.l.

TecnoLab Alimentare S.r.l. (37 C); Escherichia coli; Enterococchi; Clostridi solfitoriduttori (spore incluse); Clostridium perfringens (spore incluse); Pseudomonas aeruginosa; Streptococchi fecali; Stafilococchi patogeni (coagulasi

Dettagli