Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto)"

Transcript

1 Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) QUANDO PRESENTARLO Entro il 30 novembre Nel caso di invio (o rettifica del Modello precedentemente trasmesso) in data successiva al 30 novembre 2016 si applicano le seguenti sanzioni: Presentazione fino al 28 febbraio 2017: 31,30 Presentazione fino al 30 novembre 2017: 78,25 Presentazione oltre il 30 novembre 2017: 156,50. MODALITA DI INVIO In via telematica accedendo alla funzione Trasmissione Modelli di Enpav Online. La corretta presentazione del Modello sarà attestata da una ricevuta disponibile nella funzione Documentazione - Ristampa. CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO 1 Tutti gli iscritti all Albo professionale nel corso del 2015, anche se per un solo giorno di iscrizione. Il Modello 1 deve essere presentato anche nel caso di dati reddituali pari a zero o negativi. Sono esonerati dall invio del Modello esclusivamente gli iscritti che, non producendo reddito da attività autonoma veterinaria, abbiano inviato all Ente, entro il 30 novembre 2016, richiesta di esonero mediante l apposito modulo disponibile nel sito dell Enpav. Una volta acquisito il modello di esonero, il Modello 1 risulterà già inviato. COSA DICHIARARE SUL MODELLO 1 1. i redditi che derivano dallo svolgimento di attività attinente la professione veterinaria con partita IVA; 2. i redditi da attività professionale in forma associata inclusi quelli derivanti dallo svolgimento di attività sotto forma di società tra professionisti; 3. i redditi prodotti per l imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità; 4. i redditi da collaborazione attinente la professione veterinaria (ossia la collaborazione attribuita in ragione delle competenze professionali possedute); 5. i redditi da collaborazione occasionale attinente la professione veterinaria; 6. i redditi derivanti dallo svolgimento della libera professione intramuraria/prestazioni di ricerca e consulenza presso terzi, borse di studio e assegni di ricerca nonché le indennità di maternità in quanto ottenute in sostituzione di redditi derivanti dall esercizio di arti e professioni. I redditi descritti nel presente punto (6) devono essere indicati esclusivamente nel rigo A1 del Modello 1.

2 COSA NON DICHIARARE SUL MODELLO 1 - il reddito da lavoro dipendente (ossia derivante da un contratto di lavoro subordinato); - il reddito percepito in qualità di veterinario specialista ambulatoriale ai sensi dell Accordo Collettivo Nazionale 5 marzo 2005 e successive modifiche. COME RETTIFICARE IL MODELLO 1 Fino al 30 novembre 2016 è possibile rettificare direttamente i dati mediante l apposita funzione disponibile in Enpav online Trasmissione Modelli Rettifica Modello 1. Dopo tale data sarà necessario inviare apposita istanza mediante un modulo disponibile nella modulistica dei contributi del sito. In tal caso sarà acquisita, quale data di presentazione del Modello, la data di invio della rettifica (con conseguente applicazione delle sanzioni per ritardata presentazione). COME SONO CALCOLATI I CONTRIBUTI ECCEDENTI Per il Modello 1/2016 l aliquota prevista per il calcolo del contributo soggettivo è pari al 13% del reddito professionale (A1 + A2 + A3) eccedente il reddito convenzionale di ,00 fino ad Euro ,00 e al 3% oltre tale limite. Il contributo integrativo rimane fermo al 2% del totale dei compensi riportato nei rigo B4 + B5. COME PAGARE Nel caso sia dovuta una contribuzione eccedente comparirà un messaggio di avviso, immediatamente dopo l invio del Modello. I bollettini M.Av. per il relativo pagamento saranno generati entro la prima settimana di dicembre 2016 e saranno disponibili nella sezione Consultazione M.Av./SDD dell area iscritti. Ricordiamo che: - Per una contribuzione inferiore a sarà emesso un solo bollettino per ogni contributo dovuto (soggettivo e/o integrativo) con scadenza 28 febbraio Per una contribuzione superiore/uguale ad saranno emessi due bollettini per ogni contributo alla scadenza del 28 febbraio Attenzione: i bollettini avranno tutti la stessa scadenza ma si vuole consentire di poter scegliere di pagare anticipatamente una parte della contribuzione. Si ricorda, infatti, che i bollettini saranno disponibili circa tre mesi prima della scadenza. - Per un importo superiore/uguale a 3.973,88 (ossia 1,5 volte la contribuzione minima dell anno di dichiarazione) potranno essere concesse, previa richiesta online entro e non oltre il 31 gennaio 2017, 6 rate mensili, con la maggiorazione degli interessi di dilazione, con prima data scadenza 28 febbraio La richiesta non sarà accolta nel caso di irregolarità contributiva/dichiarativa antecedente. COMPILAZIONE DEL MODULO B Tale Modulo dovrà essere compilato esclusivamente dagli iscritti, liberi professionisti, anche senza struttura, che si avvalgono della collaborazione di altri medici veterinari. In tale ipotesi, infatti, il professionista che compila il Modulo B, avendo già corrisposto ai colleghi il loro compenso con

3 relativo contributo 2% dovuto, ha la possibilità di ridurre l imponibile da assoggettare al contributo 2% da versare all Enpav. In caso di compilazione del Modulo B, infatti, il volume d affari dichiarato nel Modello 1 risulterà ridotto. GUIDA ALLA TRASMISSIONE TELEMATICA Accedendo all area iscritti e selezionando la funzione di trasmissione dei Modelli 1 si visualizza la schermata sotto riportata. Se il dichiarante deve trasmettere uno o più moduli B deve prima procedere alla loro compilazione. Coloro che invece non devono compilare il modulo B possono effettuare direttamente la presentazione del solo Modello 1. Nel modulo B è obbligatorio inserire la composizione societaria della struttura (relativamente ai soci veterinari) e l elenco dei collaboratori ai quali è stato pagato un corrispettivo. In tal caso potrebbe essere necessario inserire un codice fiscale non riferito ad una persona fisica (si pensi alla collaborazione di una associazione/società). E necessario compilare un modulo B per ogni struttura veterinaria a cui si è associati. Il veterinario che si avvale della collaborazione di altri veterinari potrebbe non avere la struttura di riferimento. La somma dei corrispettivi pagati di tutti i moduli B compilati sarà automaticamente inserita nel rigo B3 del quadro 2 del Modello 1. Per corrispettivo annuo pagato al collaboratore si intende il compenso professionale senza la maggiorazione del 2% e IVA. La compilazione dei moduli B può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento senza perdita dei dati. Ultimata la compilazione dei moduli B il dichiarante può procedere con il Modello 1. Modello 1 - Quadro 1 - DATI ANAGRAFICI - i dati anagrafici appariranno già compilati. Nel caso di dati errati si dovrà accedere all apposita funzione di Enpav Online variazione dati anagrafici.

4 - qualifica professionale : indicare la qualifica prevalente nell anno di imposta Nel caso di svolgimento di più attività, indicare l attività prevalente, ossia quella che ha determinato il maggior reddito. Resta inteso che nel Modello 1 dovrà essere dichiarato il solo reddito che scaturisce da attività attinente la professione veterinaria. - numero di figli : si intende il numero dei figli che, alla data della compilazione, avrebbe diritto a una eventuale pensione indiretta/reversibilità ai sensi dell art. 38 del Regolamento Enpav. Non si intende i figli fiscalmente a carico. Quadro 2 - DATI REDDITUALI Il quadro 2 contiene le informazioni relative ai dati reddituali dichiarati al Fisco mediante il Modello Unico, Modello 730, Dichiarazione IVA e CU. Si ricorda che il rigo B3 relativo agli eventuali compensi corrisposti ai collaboratori, viene automaticamente valorizzato a seguito della precedente compilazione dei moduli B. L invio telematico richiede che tutti i campi del quadro 2 siano compilati. Qualora non vi sia alcun dato da dichiarare inserire sempre l importo 0,00; I dati da dichiarare devono corrispondere a quelli riportati sui quadri delle dichiarazioni fiscali. Si riporta uno schema di riferimento per una corretta dichiarazione dei dati reddituali. A1: Reddito netto per l esercizio della professione in forma individuale L iscritto ha svolto la libera professione veterinaria in forma individuale. - Regime ordinario: Modello Unico: quadro RE - rigo 23 (rigo 25 nel caso di perdite di esercizi precedenti) - Regime per l imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità ( regime fiscale di vantaggio ): Modello Unico quadro LM - rigo 6 (nel caso di perdite pregresse indicate nel rigo LM9 riportare la differenza tra LM6 e LM9). - Regime forfettario: Modello Unico quadro LM rigo 34 (nel caso di perdite pregresse indicate nel rigo LM37 riportare la differenza tra LM34 e LM37).

5 L iscritto ha svolto prestazioni di ricerca e consulenza per conto terzi, attività retribuita con borsa di studio/assegno di ricerca. Modello Unico: quadro RC sezione I Mod. 730: quadro C - sezione I Certificazione Unica - Dati fiscali punto 2 L iscritto ha svolto la libera professione intramuraria. Modello Unico: quadro RC sezione II Mod. 730: quadro C - sezione II Certificazione Unica - Dati fiscali punto 4 A2: Reddito netto per l esercizio della professione in associazione/società L iscritto ha svolto la libera professione veterinaria sotto forma di associazione/società tra professionisti. Modello Unico: quadro RH - rigo 15 (rigo 17 nel caso di perdite di esercizi precedenti) A3: Compensi derivanti da collaborazione professionale L iscritto ha svolto una collaborazione coordinata e continuativa o a progetto su materie attinenti la professione veterinaria. Modello Unico: quadro RC sezione I Mod. 730: quadro C - sezione I Certificazione Unica - Dati fiscali punto 2 L iscritto ha svolto una collaborazione occasionale su materie attinenti la professione veterinaria: Modello Unico: quadro RL - rigo 15 (colonna 1 meno colonna 2) Mod. 730: quadro D - rigo 5 (colonna 2 meno colonna 3) Rigo B1: Volume di affari dichiarato ai fini IVA L iscritto ha svolto la libera professione veterinaria in forma individuale Regime ordinario: Modello IVA: Quadro VE - rigo 50 (al netto del contributo integrativo 2% già assoggettato ad IVA) N.B. Nel caso di prestazioni esenti da IVA indicare il totale dei corrispettivi lordi (Modello Unico - quadro RE - rigo 2 - colonna 2). Regime dell imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità ( regime fiscale di vantaggio ): Modello Unico quadro LM rigo 2 (esclusa l eventuale indennità di maternità percepita nel corso del 2015, la quale incrementa il reddito professionale ma non il volume d affari). - Regime forfettario: Modello Unico quadro LM rigo LM 34 (esclusa l eventuale indennità di maternità percepita nel corso del 2015, la quale incrementa il reddito professionale ma non il volume d affari). Rigo B2 L iscritto ha svolto la libera professione veterinaria sotto forma di associazione/società tra professionisti. Modello IVA dell associazione/società di professionisti: indicare la parte relativa alla propria quota di partecipazione. Rigo B3 Questo rigo viene valorizzato automaticamente con la compilazione del Modulo B. Rigo B4 Questo rigo viene valorizzato automaticamente con: B1 + (più) B2 (meno) B3.

6 Rigo B5 Compensi derivanti da collaborazione professionale L iscritto ha svolto una collaborazione coordinata e continuativa o a progetto su materie attinenti la professione veterinaria. Modello Unico: quadro RC sezione I Mod. 730: quadro C - sezione I Certificazione Unica - Dati fiscali punto 2 L iscritto ha svolto una collaborazione occasionale su materie attinenti la professione veterinaria. Modello Unico: quadro RL - rigo 15 (colonna 1) Mod. 730: quadro D - rigo 5 (colonna 2) Quadro 3 DATI REDDITUALI ACCERTATI DAL FISCO Tale quadro deve essere compilato solo nel caso in cui, a seguito di un accertamento dal fisco divenuto definitivo, sia emerso un maggior reddito professionale e/o volume d affari rispetto a quanto già dichiarato. Il presente quadro non dovrà pertanto essere utilizzato per comunicare rettifiche dei dati reddituali non derivanti da accertamenti compiuti dall Amministrazione Finanziaria. Nel caso in cui nel 2015 siano stati accertati definitivamente più anni di imposta, l interessato dovrà compilare il Modello 1 riportando nel quadro 3 i dati accertati definitivamente per ciascuno degli anni interessati dall accertamento. Nel rigo reddito professionale accertato definitivamente deve essere indicato il reddito complessivamente accertato, ossia la somma del reddito precedentemente dichiarato sul Modello 1 Enpav e la differenza emersa dall accertamento. Al termine della compilazione del Modello 1 viene presentato all iscritto un riepilogo delle informazioni inserite. Solo confermando la trasmissione del Modello 1 e degli eventuali allegati questi vengono effettivamente caricati sugli archivi dell Ente e rilasciata una ricevuta digitale in formato pdf firmato. La ricevuta può essere sempre stampata dal menù Ristampa di Enpav OnLine.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1/2017

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1/2017 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1/2017 Questa guida è stata formulata per darti un aiuto nella compilazione telematica del Modello1. Leggi attentamente tutte le istruzioni e in pochi passi potrai completare

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1/2018

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1/2018 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1/2018 Questa guida è stata formulata per darti un aiuto nella compilazione telematica del Modello1. Leggi attentamente tutte le istruzioni e in pochi passi potrai completare

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 1 Questa guida è stata formulata per darti un aiuto nella compilazione on line del Modello1. Leggi attentamente tutte le istruzioni e in pochi passi potrai completare

Dettagli

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2015 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto)

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2015 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2015 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) QUANDO PRESENTARLO Entro il 30 novembre 2015. NOVITA : da quest anno la sanzione

Dettagli

La trasmissione del modello1 per via telematica è diventato l unico strumento di invio della dichiarazione annuale.

La trasmissione del modello1 per via telematica è diventato l unico strumento di invio della dichiarazione annuale. Guida alla presentazione telematica del Modello1 Il termine per la presentazione è il 30.11.2014. Sono tenuti tutti gli iscritti all Albo professionale nel corso del 2013 (anche per parte dell anno) La

Dettagli

MODELLO UNI/2015. Istruzioni per la compilazione della comunicazione reddituale telematica relativa all anno 2014

MODELLO UNI/2015. Istruzioni per la compilazione della comunicazione reddituale telematica relativa all anno 2014 MODELLO UNI/2015 Istruzioni per la compilazione della comunicazione reddituale telematica relativa all anno 2014 MODELLO UNI FAC SIMILE Da trasmettere per via telematica Il/La sottoscritto/a, sotto la

Dettagli

SPAZIO RISERVATO ALL ENTE NOME

SPAZIO RISERVATO ALL ENTE NOME ENTE DI PREVIDENZA info@ SPAZIO RISERVATO ALL ENTE Comunicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 103/96 da inviare all Ente entro e non oltre il 06.09.2013 EPPI 03/2012 COGNOME NOME ISCRITTO

Dettagli

SPAZIO RISERVATO ALL ENTE NOME

SPAZIO RISERVATO ALL ENTE NOME E LAUREATI info@ SPAZIO RISERVATO ALL ENTE Comunicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 103/96 da inviare all Ente entro e non oltre il 02.10.2017 EPPI 03/2016 COGNOME NOME CODICE FISCALE

Dettagli

Spazio riservato all Ente NOME

Spazio riservato all Ente NOME A VVISO PER COMUNICARE I REDDITI RELATIVI ALLE ANNUALITA' PREGRESSE DAL 1996 AL 2002 E POSSIBILE UTILIZZARE QUESTO MODELLO E RETTIFICARE L'ANNO DI RIFERIMENTO Spazio riservato all Ente Piazza della Croce

Dettagli

ERRATA CORRIGE. si avvale della facoltà di versare il contributo soggettivo dovuto ridotto al 50% per i primi due anni di attività

ERRATA CORRIGE. si avvale della facoltà di versare il contributo soggettivo dovuto ridotto al 50% per i primi due anni di attività ERRATA CORRIGE Sono di seguito indicate le variazioni apportate al modello EPPI 03/2005, alle istruzioni per la compilazione ed al brogliaccio per l'iscritto. Per ogni errore è indicata la versione precedente

Dettagli

I TEMPI E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO POSSONO ESSERE MODIFICATE CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL ENTE

I TEMPI E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO POSSONO ESSERE MODIFICATE CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL ENTE ART. 12, COMMA 3 DEL REGOLAMENTO ENPAV I TEMPI E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO POSSONO ESSERE MODIFICATE CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL ENTE DELIBERA CONSILIARE MAGGIO 2001 I CONTRIBUTI

Dettagli

1. QUADRO RR Contributi previdenziali

1. QUADRO RR Contributi previdenziali 1. QUADRO RR Contributi previdenziali GENERALITÀ Il presente quadro deve essere compilato dai soggetti iscritti alle gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti

Dettagli

Spazio riservato all Ente NOME

Spazio riservato all Ente NOME Piazza della Croce Rossa, 3-00161 ROMA Spazio riservato all Ente EPPI 03/08 Comunicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 103/96 da trasmettere all'ente entro e non oltre il 31.07.2009 Codice

Dettagli

Istruzioni per la compilazione I. INTRODUZIONE

Istruzioni per la compilazione I. INTRODUZIONE info@ Modello EPPI 03/2016 REDDITI 2016 Istruzioni per la compilazione EPPI 03/2016 I. INTRODUZIONE 1. Quando e come si presenta 2. Novità 3. Chi deve presentare il modello EPPI 03/16 4. Correzione ed

Dettagli

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. 5/2014

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. 5/2014 NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. 5/2014 (Comunicazione obbligatoria ex artt. 17 e 18 della Legge n. 576/1980, artt. 9 e 10 della legge n. 141/1992

Dettagli

Spazio riservato all Ente NOME

Spazio riservato all Ente NOME Piazza della Croce Rossa, 3-00161 ROMA Spazio riservato all Ente EPPI 03/09 Comunicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 103/96 da trasmettere all'ente entro e non oltre il 31.07.2010 Codice

Dettagli

NOME. Il/la sottoscritto/a dichiara di essere titolare del seguente trattamento pensionistico liquidato da Ente diverso da EPPI

NOME. Il/la sottoscritto/a dichiara di essere titolare del seguente trattamento pensionistico liquidato da Ente diverso da EPPI 222 Comunicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 103/96 da inviare all Ente EPPI 03/2018 entro e non oltre il 07.10.2019 COGNOME NOME CODICE FISCALE CODICE ISCRITTO PEC DICHIARAZIONE REDDITUALE

Dettagli

REDDITI ANNO 2016 INDICE

REDDITI ANNO 2016 INDICE INDICE Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo Iscritti titolari di convenzione Ai sensi dell Accordo Collettivo

Dettagli

(invio telematico accessibile a partire dal 15 giugno 2015) NOVITA

(invio telematico accessibile a partire dal 15 giugno 2015) NOVITA NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. 5/2015 (Comunicazione obbligatoria ex artt. 17 e 18 della Legge n. 576/1980, artt. 9 e 10 della legge n. 141/1992

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE ONLINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE ONLINE Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo REDDITI ANNO 2018 INDICE INTRODUZIONE 1. Chi deve compilare e inviare la comunicazione

Dettagli

contributo di maternità (quota fissa non frazionabile)

contributo di maternità (quota fissa non frazionabile) EPPI 03/2010 Comunicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 103/96 da trasmettere all'ente entro e non oltre il 01.08.2011 Piazza della Croce Rossa 3-00161 ROMA Codice Iscritto COGNOME NOME

Dettagli

La dichiarazione on line reddito professionale e volume d affari anno A cura della Direzione Attività istituzionali

La dichiarazione on line reddito professionale e volume d affari anno A cura della Direzione Attività istituzionali La dichiarazione on line reddito professionale e volume d affari anno 2016 A cura della Direzione Attività istituzionali 1 1 LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA Regolamento Generale di Previdenza 2012 art. 2.1

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO 2012 - SEZIONE III DEL QUADRO RR Sommario SOMMARIO 1 Presentazione... 1 2 Contribuzione minima e contributo di maternità... 2 3

Dettagli

REDDITI ANNO 2018 INDICE. Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo

REDDITI ANNO 2018 INDICE. Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo Iscritti titolari di convenzione ai sensi dell Accordo Collettivo Nazionale del 17

Dettagli

1. QUADRO RR Contributi previdenziali

1. QUADRO RR Contributi previdenziali 1. QUADRO RR Contributi previdenziali GENERALITÀ Il presente quadro deve essere compilato dai soggetti iscritti alle gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti

Dettagli

Periodico informativo n. 91/2014. Autonomi. Saldo contributivo 2013 e I acconto 2014

Periodico informativo n. 91/2014. Autonomi. Saldo contributivo 2013 e I acconto 2014 Periodico informativo n. 91/2014 Autonomi. Saldo contributivo 2013 e I acconto 2014 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che il 16 giugno

Dettagli

NOVITA REGIME FORFETARIO LEGGE 23 DICEMBRE 2014 N. 190 LEGGE DI STABILITA 2015

NOVITA REGIME FORFETARIO LEGGE 23 DICEMBRE 2014 N. 190 LEGGE DI STABILITA 2015 NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. 5/2017 (Comunicazione obbligatoria ex artt. 17 e 18 della Legge n. 576/1980, artt. 9 e 10 della legge n. 141/1992

Dettagli

Scadenze di Unico e Cassa Forense non coordinate

Scadenze di Unico e Cassa Forense non coordinate Scadenze di Unico e Cassa Forense non coordinate di Luca Bianchi, Valeria Nicoletti Pubblicato il 22 giugno 2016 anche per il 2016 non vi è coordinazione fra le scadenze per i versamenti da Unico e quelli

Dettagli

SPAZIO RISERVATO ALL ENTE NOME

SPAZIO RISERVATO ALL ENTE NOME ENTE DI PREVIDENZA E LAUREATI 222 SPAZIO RISERVATO ALL ENTE Comunicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 103/96 da inviare all Ente entro e non oltre il 29.10.2015 EPPI 03/2014 COGNOME NOME

Dettagli

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE - MOD.

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. NOTE ILLUSTRATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DOVUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE - MOD. 5/2018 (Comunicazione obbligatoria ex artt. 17 e 18 della Legge n. 576/1980, artt. 9 e 10 della legge n. 141/1992

Dettagli

Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario, come calcolare tasse e contributi.

Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario, come calcolare tasse e contributi. Forfettario: come si compila la dichiarazione dei redditi Autore : Noemi Secci Data: 10/08/2018 Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario,

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2011 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2011 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2011 GEOMETRI MODELLO UNICO 2011 - SEZIONE III DEL QUADRO RR Sommario SOMMARIO 1. Presentazione.. 1 2. Contribuzione minima.....2 3. Posizione giuridica e contribuzione

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 110 13.06.2016 Autonomi: compilazione del Quadro RR Gli artigiani, commercianti e i liberi professionisti dovranno versare, entro

Dettagli

REDDITI ANNO 2016 INDICE

REDDITI ANNO 2016 INDICE Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo REDDITI ANNO 2016 INDICE INTRODUZIONE 1. Chi deve compilare e inviare la

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2013 GEOMETRI

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2013 GEOMETRI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2013 GEOMETRI Aggiornato al 22/05/2013 MODELLO UNICO 2013 - SEZIONE III DEL QUADRO RR Sommario SOMMARIO 1 Presentazione... 1 2 Modello UNICO 2013 PF - Quadro

Dettagli

REDDITI ANNO 2017 INDICE

REDDITI ANNO 2017 INDICE Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo Iscritti titolari di convenzione ai sensi dell Accordo Collettivo Nazionale del 17

Dettagli

Carmela Di Rosa - Copyright Wolters Kluwer Italia s.r.l.

Carmela Di Rosa - Copyright Wolters Kluwer Italia s.r.l. Carmela Di Rosa - Copyright Wolters Kluwer Italia s.r.l. UNICO 2014 quadro RR: artigiani e commercianti, gestione separata INPS, geometri Roberta Aiolfi e Cristina Piseroni - Dottori commercialisti in

Dettagli

Spazio riservato all Ente NOME

Spazio riservato all Ente NOME A VVISO PER COMUNICARE I REDDITI RELATIVI ALLE ANNUALITA' PREGRESSE DAL 1996 AL 2002 E POSSIBILE UTILIZZARE QUESTO MODELLO E RETTIFICARE L'ANNO DI RIFERIMENTO Spazio riservato all Ente EPPI 03/04 Piazza

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 DICHIARAZIONI Il Bonus Irpef e la compilazione del quadro RC del modello Unico PF di Luca Mambrin Tra le principali novità che hanno interessato i redditi di lavoro dipendente ed assimilati nel corso dell

Dettagli

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI ROMA VIA SALARIA 229

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI ROMA VIA SALARIA 229 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA VIA SALARIA 229 OGGETTO: COMUNICAZIONE ANNUALE OBBLIGATORIA PER LE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

Dettagli

Spazio riservato all Ente NOME. m, 00

Spazio riservato all Ente NOME. m, 00 Piazza della Croce Rossa, 3-00161 ROMA Spazio riservato all Ente EPPI 03/07 Comunicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 103/96 da trasmettere all'ente entro e non oltre il 31.07.2008 Codice

Dettagli

Istruzioni per la compilazione DF RED - Quadro A. Istruzioni per la compilazione Pagina 1 di 11

Istruzioni per la compilazione DF RED - Quadro A. Istruzioni per la compilazione Pagina 1 di 11 Istruzioni per la compilazione DF RED - Quadro A Istruzioni per la compilazione Pagina 1 di 11 Nel quadro A andranno indicati i redditi in possesso da parte del pensionato. Immagine n 1 Qualora il pensionato

Dettagli

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti. Roma, 23/06/2017

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti. Roma, 23/06/2017 Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Roma, 23/06/2017 Circolare n. 104 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2015 GEOMETRI

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2015 GEOMETRI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2015 GEOMETRI Aggiornato al 11/06/2015 MODELLO UNICO 2015 - SEZIONE III DEL QUADRO RR Sommario SOMMARIO 1 Presentazione... 1 2 Modello Unico 2015 PF - Quadro

Dettagli

OCCHIO ALLA SCADENZA

OCCHIO ALLA SCADENZA OCCHIO ALLA SCADENZA 31.10.2014 Vi informo che IL 31 OTTOBRE 2014 scade il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e del volume d affari relativo all anno 2013. Qui di seguito una

Dettagli

DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI

DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2012 DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI Con riferimento agli aspetti contributivi connessi al mod. 5/2012 si segnala quanto segue: percentuale del 13 per il calcolo

Dettagli

UNICO Modello YK04U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello YK04U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.0.0 - Attività degli studi legali DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività QUADRO B Unità locale destinata all esercizio dell attività A0 A0 A03 A04 A05 A06

Dettagli

UNICO PF ADEMPIMENTO " RIFERIMENTI " Agenzia delle Entrate, Provvedimento 30 gennaio 2015 SOGGETTI INTERESSATI " PROCEDURE " SCADE "

UNICO PF ADEMPIMENTO  RIFERIMENTI  Agenzia delle Entrate, Provvedimento 30 gennaio 2015 SOGGETTI INTERESSATI  PROCEDURE  SCADE UNICO PF quadro RE: determinazione del reddito di lavoro autonomo Emiliano Ribacchi -- Dottore commercialista in Roma - ACP Studio - Alonzo Committeri & Partners ADEMPIMENTO " FISCO Il quadro RE del Modello

Dettagli

REDDITI ANNO 2017 INDICE. Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo

REDDITI ANNO 2017 INDICE. Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo REDDITI ANNO 2017 INDICE INTRODUZIONE 2 1. Chi deve compilare e inviare la comunicazione

Dettagli

SCADENZE DEL MESE DI MARZO 2015

SCADENZE DEL MESE DI MARZO 2015 Entro lunedì 2 marzo (il 28 febbraio cade si sabato) SCADENZE DEL MESE DI MARZO 2015 LAVORO/COMMITTENTI. 1.. Invio Modello EMens all INPS. Entro oggi gli enti associativi che abbiano instaurato rapporti

Dettagli

Anno 2014 N. RF191. La Nuova Redazione Fiscale GESTIONE SEPARATA INPS - COMPILAZIONE DEL QUADRO RR IN UNICO

Anno 2014 N. RF191. La Nuova Redazione Fiscale GESTIONE SEPARATA INPS - COMPILAZIONE DEL QUADRO RR IN UNICO Anno 2014 N. RF191 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO GESTIONE SEPARATA INPS - COMPILAZIONE DEL QUADRO RR IN UNICO RIFERIMENTI CIRCOLARI INPS N. 74 DEL 06/06/2014

Dettagli

Certificazione Unica 2018

Certificazione Unica 2018 Certificazione Unica 2018 I sostituti d imposta utilizzano la Certificazione unica 2018 (Cu) per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi

Dettagli

REDDITI ANNO 2015 INDICE

REDDITI ANNO 2015 INDICE Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo INDICE Iscritti titolari di convenzione Ai sensi dell Accordo Collettivo

Dettagli

Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps. Autore : Noemi Secci. Data: 19/02/2019

Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps. Autore : Noemi Secci. Data: 19/02/2019 Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps Autore : Noemi Secci Data: 19/02/2019 Calcolo dei contributi previdenziali nella dichiarazione dei redditi e compilazione quadro RR: professionisti,

Dettagli

PARTE II: ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI PROSPETTI VARI

PARTE II: ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI PROSPETTI VARI nella colonna 5, l imposta da versare pari all importo della differenza tra l imposta di colonna 3 e quella di colonna 4; qualora il risultato sia negativo il campo non va compilato; nella colonna 6, deve

Dettagli

Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta.

Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta. CU lavoro autonomo: come si compila Autore : Noemi Secci Data: 11/03/2019 Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta. Sei un imprenditore

Dettagli

OGGETTO: Autonomi. Riscossione contributi 2013

OGGETTO: Autonomi. Riscossione contributi 2013 Roma 12/06/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Autonomi. Riscossione contributi 2013 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che entro

Dettagli

(ai sensi degli artt. 7, 10 e 11 del Regolamento dell ENPAP) Mod. 2012 CONV. Iscritti titolari di convenzione

(ai sensi degli artt. 7, 10 e 11 del Regolamento dell ENPAP) Mod. 2012 CONV. Iscritti titolari di convenzione ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE RIFERITA AL REDDITO PROFESSIONALE PRODOTTO NEL 2011 E PER IL PAGAMENTO DEI RELATIVI CONTRIBUTI A SALDO (ai sensi degli artt. 7, 10 e 11 del Regolamento

Dettagli

Selezionando la Gestione separata Inps Professionisti viene visualizzata una videata in cui sono riepilogate le posizioni Inps del soggetto.

Selezionando la Gestione separata Inps Professionisti viene visualizzata una videata in cui sono riepilogate le posizioni Inps del soggetto. INPS Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Uni Gestione INPS. Il calcolo dei contributi INPS (IVS artigiani/commercianti e Inps professionisti) necessari per la compilazione del quadro RR e dei

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Circolare numero 97 del e, per conoscenza,

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Circolare numero 97 del e, per conoscenza, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 97 del 08-06-2016 Direzione Centrale Entrate Roma, 08/06/2016 Circolare n. 97 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie

Dettagli

OGGETTO: COMUNICAZIONE ANNUALE OBBLIGATORIA PER LE SOCIETÀ DI PROFESSIONISTI Art. 2 Regolamento Generale Previdenza 2012; art. 46 D.Lgs. n. 50/2016.

OGGETTO: COMUNICAZIONE ANNUALE OBBLIGATORIA PER LE SOCIETÀ DI PROFESSIONISTI Art. 2 Regolamento Generale Previdenza 2012; art. 46 D.Lgs. n. 50/2016. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA VIA SALARIA 229 OGGETTO: COMUNICAZIONE ANNUALE OBBLIGATORIA PER LE SOCIETÀ DI PROFESSIONISTI

Dettagli

Il modello 730: Caratteristiche e utilizzo. Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sardegna Ufficio Audit Esterno. Cagliari, 27 febbraio 2007

Il modello 730: Caratteristiche e utilizzo. Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sardegna Ufficio Audit Esterno. Cagliari, 27 febbraio 2007 Il modello 730: Caratteristiche e utilizzo Cagliari, 27 febbraio 2007 1 Il modello 730: Caratteristiche ed utilizzo Il modello 730 dichiarazione semplificata per i contribuenti che si avvalgono dell assistenza

Dettagli

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI ROMA - VIA SALARIA, 229

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI ROMA - VIA SALARIA, 229 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA - VIA SALARIA, 229 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DICH/2015 Professionisti non Iscritti

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE

GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE Scheda A: ESTRATTO CONTO ATTIVITÀ PROFESSIONALE La scheda A dell estratto conto riporta le seguenti informazioni: annualità

Dettagli

UNICO Modello YK03U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello YK03U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 7..30 - Attività tecniche svolte da geometri DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività QUADRO B Unità locali destinate all esercizio dell attività A0 A0 A03 A04

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 29 29.08.2016 L indennità di maternità ed il reddito professionale Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

1. Modello Modello Unico ENC 3. IRAP. 1. Modello 770

1. Modello Modello Unico ENC 3. IRAP. 1. Modello 770 N. 4 Marzo 2016 In questo numero: 1. Modello 770 2. Modello Unico ENC 3. IRAP 1. Modello 770 Il modello 770 è un documento dichiarativo che riguarda i sostituti d imposta e cioè quelle entità che per legge

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del Modello Redditi PF 2019

Istruzioni per la compilazione del Modello Redditi PF 2019 Istruzioni per la compilazione del Modello Redditi PF 2019 SOMMARIO 1 Introduzione... 1 2 Modello Redditi PF 2019 - Quadro RR Sezione III... 2 3 Posizione giuridica... 4 4 Versamento della contribuzione

Dettagli

1. QUADRO RR Contributi previdenziali. UNICO PERSONE FISICHE æ Fascicolo 2 Istruzioni per la compila

1. QUADRO RR Contributi previdenziali. UNICO PERSONE FISICHE æ Fascicolo 2 Istruzioni per la compila 1. QUADRO RR Contributi previdenziali GENERALITÀ Il presente quadro deve essere compilato dai soggetti iscritti alle gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti

Dettagli

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti. Roma, 17/06/2019

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti. Roma, 17/06/2019 Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Roma, 17/06/2019 Circolare n. 90 Ai Dirigenti centrali e territoriali Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e territoriali delle

Dettagli

Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps

Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps Autore : Noemi Secci Data: 19/02/2019 Come si calcolano e si dichiarano i contributi in acconto da versare alla Gestione separata, quando e come

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Circolare numero 74 del e, per conoscenza,

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Circolare numero 74 del e, per conoscenza, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 74 del 06-06-2014 Direzione Centrale Entrate Roma, 06/06/2014 Circolare n. 74 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI DOVUTI DAGLI ISCRITTI ALLA CASSA ED AGLI ALBI E DELLA LORO RISCOSSIONE. Art. 1 Tipologia dei contributi

REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI DOVUTI DAGLI ISCRITTI ALLA CASSA ED AGLI ALBI E DELLA LORO RISCOSSIONE. Art. 1 Tipologia dei contributi REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI DOVUTI DAGLI ISCRITTI ALLA CASSA ED AGLI ALBI E DELLA LORO RISCOSSIONE Testo predisposto dal Comitato dei Delegati nella riunione dell 11 gennaio 2002 e approvato con Decreto

Dettagli

OPERAZIONI DA FARE AL PRIMO ACCESSO

OPERAZIONI DA FARE AL PRIMO ACCESSO Cliccare sull icona Fattura elettronica presente nella Consolle avvocati. Si verrà automaticamente indirizzati nell area riservata del servizio sul sito www.opendotcom.it. OPERAZIONI DA FARE AL PRIMO ACCESSO

Dettagli

UNICO Modello WK06U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello WK06U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.20.13 Servizi forniti da revisori contabili periti consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione contabilità e tributi DATI ANAGRAFICI ALTRE ATTIVITÀ INIZIO ATTIVITÀ

Dettagli

Il ravvedimento operoso. (art. 13 Regolamento Generale Previdenza 2012 )

Il ravvedimento operoso. (art. 13 Regolamento Generale Previdenza 2012 ) Il ravvedimento operoso (art. 13 Regolamento Generale Previdenza 2012 ) Indice 1. Il ravvedimento operoso: cos è...pag.3 1.1 Il ravvedimento operoso: procedura...pag.5 2. Procedura on-line ravvedimento

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO TELEMATICO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO TELEMATICO Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo REDDITI ANNO 2015 INDICE INTRODUZIONE 1. Chi deve compilare e inviare la

Dettagli

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE WEB

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE WEB ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE WEB Accesso: Servizio Intranet Regionale del sito della Regione e successivamente inserire nome utente (ad es. gbianchi) e password (corrisponde alla password usata per accedere

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE Modello EPPI 03/1 GUIDA ALLA COMPILAZIONE TELEMATICA Modello EPPI 03/1 Dichiarazione dei redditi e compensi professionali prodotti nel 201 : INFORMAZIONI GENERALI CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO EPPI 03/1

Dettagli

Modello 730 Istruzioni per la compilazio

Modello 730 Istruzioni per la compilazio 13. QUADRO F - Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati Nel quadro F vanno indicati: i versamenti di acconto e i saldi relativi all IRPEF, alle addizionali regionale e comunale e alla cedolare secca sulle

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016

GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016 GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016 L'estratto conto, con l indicazione delle contribuzioni effettuate, il montante contributivo e le notizie relative alla posizione assicurativa, è pubblicato permanentemente

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO TELEMATICO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO TELEMATICO Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo INDICE Iscritti titolari di convenzione Ai sensi dell Accordo Collettivo

Dettagli

Modello Unico PF 2007: le novità

Modello Unico PF 2007: le novità Modello Unico PF 2007: le novità di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 5 marzo 2007 E stato approvato il modello Unico PF 2007 (persone fisiche) necessario per dichiarare i redditi del periodo d imposta 2006.

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE Modello EPPI 03/1 GUIDA ALLA COMPILAZIONE TELEMATICA Modello EPPI 03/1 Dichiarazione dei redditi e compensi professionali prodotti nel 201 : INFORMAZIONI GENERALI CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO EPPI 03/1

Dettagli

ENPAV : gestione unica per tutti gli iscritti

ENPAV : gestione unica per tutti gli iscritti COSA C È DA SAPERE ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE (23.03.2005 e successivi aggiornamenti al 2016) ENPAV : gestione unica per tutti gli iscritti ART.5 BIS DEL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE ALLO STATUTO DELL ENPAV

Dettagli

SCADENZE DEL MESE DI OTTOBRE 2012

SCADENZE DEL MESE DI OTTOBRE 2012 SCADENZE DEL MESE DI OTTOBRE 2012 Entro lunedì 1 (il 30 settembre è festivo) 5XMILLE 2012: SANATORIA 1. Domande relative al 5xmille 2012 omesse o lacunose. Entro oggi gli enti potenzialmente beneficiari

Dettagli

Si raccomanda di effettuare l'operazione di scorporo per gli imponibili comprensivi del 2%: (V1+V3+V5+V6-V8)/102x100. (R tot ) PROSPETTO DI SINTESI

Si raccomanda di effettuare l'operazione di scorporo per gli imponibili comprensivi del 2%: (V1+V3+V5+V6-V8)/102x100. (R tot ) PROSPETTO DI SINTESI Compilazione del prospetto ISTRUZIONI La presente documentazione contiene una sintesi delle istruzioni utili per la compilazione della dichiarazione reddituale ed il pagamento dei contributi. Le istruzioni

Dettagli

Attività di collaborazione e Gestione Separata INPS VADEMECUM

Attività di collaborazione e Gestione Separata INPS VADEMECUM Attività di collaborazione e Gestione Separata INPS VADEMECUM Settembre 2019 Indice 1. Riferimenti normativi 2. Attività di collaborazione e obblighi previdenziali 3. Casi pratici 4. Frazionamento del

Dettagli