Allegato parte integrante e sostanziale alla deliberazione n. 643 del 23 luglio 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Allegato parte integrante e sostanziale alla deliberazione n. 643 del 23 luglio 2015"

Transcript

1 Allegato parte integrante e sostanziale alla deliberazione n. 643 del 23 luglio 2015 REGOLAMENTO PER LA DENUNCIA ALLA PROCURA REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI DEGLI ESBORSI SOSTENUTI DA PARTE DELL ALL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE SANT ANNA DI COMO A FRONTE DI RICHIESTE RISARCITORIE IN MATERIA DI RESPONSABILITA SANITARIA.

2 INDICE Art. 1. Art. 2. Art. 3. Art. 4. Art. 5. Art. 6. Art. 7. Art. 8. Art. 9. Art. 10. Art. 11. Premessa Colpa Grave Determinazioni Comitato Valutazioni Sinistri Onore della Denuncia Competenza della Denuncia Tempi della Denuncia Modalità ed Oggetto della Denuncia Contenuto della Denuncia Finalità della Denuncia Iniziative Proprie dell Azienda ospedaliera Acquisizione Copia Ordinativi di Pagamento Disposizioni Transitorie e Finali Allegato n. 1 Scheda da compilarsi in caso di definizione dei sinistri della LCA di Faro Assicurazioni; Allegato n. 2 Scheda da compilarsi in caso di definizione dei sinistri entro il limite della S.I.R., prevista nelle polizze RCT; Allegato n. 3 Scheda da compilarsi in caso di rimborso alla compagnia di assicurazioni in relazione alla franchigia aggregata annua se prevista nelle polizze RCT, per la definizione dei sinistri la cui quantificazione del danno è > alla S.I.R., prevista nelle polizze RCT. Riferimenti Legislativi Artt. 18, 19 e 20 del D.P.R. 3/1957; Art. 28 del D.P.R. 761/1979; L. 20/1994; Art cc; Art cc; Art cc; Art cc; Note interpretative, del 2 agosto 2007 e dell 8 maggio 2013, diramate dal Procuratore della Corte dei Conti in materia di denuncia per danno erariale; Polizze Assicurative per la Responsabilità Civile verso Terzi.

3 Premessa Il Regolamento per la denuncia alla Procura Regionale della Corte dei Conti per gli esborsi sostenuti da parte dell Azienda ospedaliera a fronte di richieste risarcitorie in materia di responsabilità sanitaria, conseguentemente alle liquidazioni dalla stessa effettuate a seguito della definizione dei sinistri (sia in via giudiziale che in via extragiudiziale) trova applicazione nelle fattispecie sotto indicate: Per le liquidazioni dei sinistri, ricadenti nelle polizze assicurative per la responsabilità civile verso terzi e/o operatori (di seguito RCT e/o RCO) derivante dall esercizio dell attività sanitaria, a suo tempo stipulate con Faro Assicurazioni, effettuate direttamente dall Azienda Ospedaliera Sant Anna, a seguito della messa in Liquidazione Coatta Amministrativa della stessa, per la parte non reintegrata dalla procedura fallimentare; Per le liquidazioni dei sinistri che l Azienda Ospedaliera Sant Anna effettua direttamente, in virtù delle polizza RCT derivante dall esercizio dell attività sanitaria, entro i limiti della Self Insured Retention (di seguito S.I.R.), prevista nella polizze RCT; Per il rimborso della franchigia aggregata annua, se prevista nelle polizze per RCT, per i sinistri che hanno una quantificazione del danno maggiore alla S.I.R. e che vengono definiti dalla Compagnia di Assicurazioni, sia in via giudiziale che in via extragiudiziale per un importo > alla SIR, prevista nelle Polizze RCT. Art. 1. Colpa Grave La colpa grave è riconducibile a profonda imprudenza, estrema superficialità o inescusabili negligenza e disattenzione (Sent. Corte dei Conti n. 280/2011), ovvero, mancanza della diligenza minima nello svolgimento della propria attività professionale. Art. 2. Determinazioni del CVS Quando il CVS, valutata la documentazione emergente in fascicolo, ritiene impegnata la responsabilità dell Azienda ospedaliera e/o dei suoi Operatori Sanitari nella causazione del danno così come patito e denunciato dalla parte attrice, dispone di trasmettere, ai Sanitari coinvolti nel sinistro in commento, copia delle consulenze medico legali acquisite in corso d istruttoria (CTP ed eventuale CTU) per consentire loro di formulare eventuali controdeduzioni in relazione alle contestazioni addebitate.

4 Art. 3. Onere della Denuncia L Azienda ospedaliera, ha l onere di denunciare alla Procura Regionale della Corte dei Conti gli esborsi sostenuti per richieste risarcitorie in materia di responsabilità medica in quanto potrebbero configurarsi potenzialmente in un danno erariale imputabile alla stessa. Per esborsi si intendono le liquidazioni: a) Scaturenti dalle liquidazioni di tutti i sinistri, ricompresi nelle polizze RCT/O della LCA di Faro Assicurazioni, a seguito dell assunzione diretta nella gestione e dell eventuale liquidazione del danno disposta direttamente dall Azienda Ospedaliera Sant Anna per la parte non restituita dalla procedura fallimentare; b) Scaturenti dalle liquidazioni di tutti i sinistri dalla gestione autonoma da parte dell Azienda entro i limiti della S.I.R., prevista nelle polizze per RCT; c) Scaturenti dai rimborsi fatti alla Compagnia di Assicurazioni a titolo di franchigia aggregata annua se prevista nelle polizze per RCT, per i sinistri che hanno una quantificazione del danno maggiore alla S.I.R. e che vengono definiti dalla Compagnia di Assicurazioni, sia in via giudiziale che in via extragiudiziale per un importo > alla SIR, prevista nelle Polizze RCT. Art. 4. Competenza della Denuncia Il Direttore Generale, ai sensi dell art. 20 del D.P.R. N. 3/1957, deve denunciare al Procuratore Regionale della Corte dei Conti, i fatti che potrebbero dare luogo a responsabilità ai sensi dell art. 18 dello stesso D.P.R., indicando gli elementi raccolti per l accertamento della responsabilità e la determinazione dei danni. Art. 5. Tempi della Denuncia Il presupposto, perché sorga l obbligo della denuncia, è il verificarsi di un fatto dannoso per la finanza pubblica, conseguentemente agli esborsi sostenuti dall Azienda ospedaliera Ospedale Sant Anna di Como, in relazione alla definizione delle domande risarcitorie in materia di medical malpractice che potrebbero configurarsi nella fattispecie di un danno erariale per la stessa.

5 Il danno erariale si configura, altresì, nel caso in cui si omette o si ritarda la denuncia, determinando la prescrizione del relativo diritto al risarcimento. Il termine per proporre la denuncia alla Procura Regionale della Corte dei Conti si prescrive in 5 anni dalla data dell emissione dell ordine di pagamento. Art. 6. Modalità e oggetto della Denuncia L Azienda Ospedaliera denuncia alla Procura Regionale della Corte dei Conti, tramite RR e/o mezzo PEC, le liquidazioni sostenute dall Azienda ospedaliera dei sinistri per responsabilità sanitaria. Art. 7. Contenuto della Denuncia L Azienda Ospedaliera Ospedale Sant Anna di Como al fine di consentire i controlli di competenza, trasmette periodicamente, di norma ad ogni singola liquidazione, alla Procura Regionale della Corte dei Conti un report contenete: 1) i dati identificativi del procedimento, es. sinistro n. 1/2015; 2) l indicazione del fatto dannoso, il quale sarà brevemente descritto; 3) l indicazione dell importo liquidato a titolo di risarcimento del danno; 4) copia delle controdeduzioni redatte dai sanitari interessati, se agli atti; 5) copia della Scheda sintetica del danno; 6) copia Istanza di Mediazione Conciliazione; 7) copia del Verbale di Mediazione Conciliazione; 8) copia degli atti introduttivi al giudizio; 9) copie delle CTP e delle CTU; 10) copie delle ordinanze del Giudice; 11) copie delle Sentenze; 12) copia del verbale del CVS; 13) copia dell atto di transazione e quietanza; 14) copia del provvedimento di liquidazione del danno; 15) copia del mandato di pagamento.

6 Art. 8. Finalità della Denuncia Se, a conclusione del percorso istruttorio, il Procuratore della Corte dei Conti dichiara la sussistenza di profili di responsabilità per colpa grave a carico del personale coinvolto, l Unità Operativa Affari Generali e Legali Ufficio Legale provvederà a darne tempestiva comunicazione al personale interessato ed identificato per l esercizio dell azione di rivalsa nonché per l eventuale attivazione delle relative polizze assicurative personali. Art. 9. Iniziative Proprie dell Azienda Ospedaliera L Azienda ospedaliera, nelle more delle decisioni definitive del PM della Procura Regionale della Corte dei Conti, ha la facoltà di assumere proprie iniziative nei confronti del dipendente responsabile per conseguire, in via amministrativa, la rifusione del danno. Tale eventuale circostanza, se positiva, va segnalata al PM della Procura adita. Art. 10. Acquisizione Copia Ordinativi di Pagamento. A far tempo dalla data di entrata in vigore di detto Regolamento è fatto obbligo al Direttore dell Unità Operativa Contabilità e Bilancio di trasmettere all Unità Operativa Affari Generali e Legali Ufficio Legale, copia degli ordinativi di pagamento di tutte le liquidazioni relativi a sinistri a far data dal 19 novembre 2011 e per il futuro per ogni singola liquidazione che verrà effettuata conseguentemente ad ogni definizione di danno per la causale in argomento. Il Direttore dell Unità operativa sopra richiamata deve, altresì, trasmettere copia degli ordinativi di pagamento relativamente a liquidazioni di spese legali, liquidazioni di spese per CTP e CTU, liquidazioni spese di giustizia e copia di ogni liquidazione scaturente da procedimenti civili, penali ed amministrativi. Art. 11. Disposizioni Transitorie e Finali Il presente Regolamento entra in vigore a far tempo dalla data di adozione del provvedimento deliberativo Aziendale e potrà essere oggetto a modifiche ed ad

7 integrazioni, anche in considerazione di eventuali ulteriori indicazioni in merito, da parte sia della Procura Regionale che della Procura Generale della Corte dei Conti ed a seguito di eventuali disposizioni normative novellatrici della materia. L eventuale aggiornamento del presente Regolamento sarà predisposto dal Direttore della Struttura Complessa Affari Generali e Legali.

8 Allegato n. 1 Scheda da compilarsi in caso di definizione dei sinistri della LCA Faro Assicurazioni Compagnia di Assicurazione: Numero Polizza RCT/O: Numero sinistro A.O Rif. Sinistro Faro Data richiesta di Risarcimento Danni: Data evento Infausto: Luogo dell'evento, Presidio Ospedaliero di: Unità Operativa di: Breve Descrizione Evento Modalità della definizione del Sinistro Data di definizione del Sinistro: Data Autorizzazione a Transigere da Parte del CL della LCA di Faro Importo Liquidato dall'azienda Ospedaliera: Data Istanza Insinuazione nello Stato Passivo della LCA di Faro: Data Mandato di Pagamento: Allegati Scheda n. 1 Richiesta Risarcimento Danni Verbale CVS Documentazione Sanitaria Atti Introduttivi a Giudizio Autorizzazione a transigere del CL di Faro Atto Transazione e Quietanza CTP Provvedimento deliberativo di CTU Ordinanze del Giudice Sentenze Liquidazione Mandato di Pagamento Istanza Insinuazione stato passivo LCA

9 Allegato n. 2 Scheda da compilarsi in caso di definizione dei sinistri entro il limite della S.I.R. di ,00; Compagnia di Assicurazione: Numero Polizza RCT: Numero sinistro A.O. Rif. Sinistro Am Trust: Data richiesta di Risarcimento Danni: Data evento Infausto: Luogo dell'evento, Presidio Ospedaliero di: Unità Operativa di: Breve Descrizione Evento Modalità della definizione del Sinistro: Data di definizione del Sinistro da parte della Compagnia (atto transazione) Data di liquidazione da parte della Compagnia: Importo liquidato dalla Compagnia: Importo rimborsato dall'azienda Ospedaliera a titolo di franchigia: Data Mandato del rimborso della franchigia: Allegati Scheda n. 2 Richiesta Risarcimento Danni Verbale CVS Documentazione Sanitaria Atto Transazione e Quietanza Atti Introduttivi a Giudizio Provvedimento deliberativo di CTP CTU Ordinanze del Giudice Sentenze Liquidazione Mandato di Pagamento

10 Allegato n. 3 Scheda da compilarsi in caso di rimborso alla compagnia di assicurazioni della franchigia aggregata annua. Compagnia di Assicurazione: Numero Polizza RCT: Numero sinistro A.O. Rif. Sinistro Am Trust: Data richiesta di Risarcimento Danni: Data evento Infausto: Luogo dell'evento, Presidio Ospedaliero di: Unità Operativa di: Breve Descrizione Evento Modalità della definizione del Sinistro: Data di definizione del Sinistro da parte della Compagnia (atto transazione): Data di liquidazione da parte della Compagnia: Importo liquidato dalla Compagnia: Importo rimborsato dall'azienda Ospedaliera a titolo di franchigia: Data Mandato del rimborso della franchigia: Allegati Scheda n. 3 Richiesta Risarcimento Danni Verbale CVS Documentazione Sanitaria Atto Transazione e Quietanza Atti Introduttivi a Giudizio Provvedimento deliberativo di CTP CTU Ordinanze del Giudice Sentenze Liquidazione Mandato di Pagamento

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA DENUNCIA DEL DANNO ERARIALE

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA DENUNCIA DEL DANNO ERARIALE Allegato 2 INDICAZIONI OPERATIVE PER LA DENUNCIA DEL DANNO ERARIALE Azienda Socio Sanitaria Territoriale Monza sede legale 20900 Monza MB - Via G. Pergolesi, 33 -Tel.039.233.1 Fax 039.233.9775 - www.asst-monza.it

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. AFFARI LEGALI

IL COORDINATORE UNICO S.C. AFFARI LEGALI ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001783 del 19/10/2016 - Atti U.O. S.C. Affari Legali Oggetto: ATTI 327/2015 - DEFINIZIONE IN VIA TRANSATTIVA DELLA RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI

Dettagli

Dipartimento Amm.vo Unico U.O. Affari Generali e di Segreteria M.O. Affari Istituzionali e di Segreteria (Schede dalla n. 1 alla n. 4) Scheda n.

Dipartimento Amm.vo Unico U.O. Affari Generali e di Segreteria M.O. Affari Istituzionali e di Segreteria (Schede dalla n. 1 alla n. 4) Scheda n. Dipartimento Amm.vo Unico U.O. Affari Generali e di Segreteria M.O. Affari Istituzionali e di Segreteria (Schede dalla n. 1 alla n. 4) Scheda n. 1) oggetto Nuove norme in materia di procedimento amministrativo

Dettagli

tempi previsti da L. 241/80 tempi previsti da L. 241/81 tempi previsti da L. 241/82 tempi previsti da L. 241/83 tempi previsti da L.

tempi previsti da L. 241/80 tempi previsti da L. 241/81 tempi previsti da L. 241/82 tempi previsti da L. 241/83 tempi previsti da L. STRUTTURA DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO L. 241/80 NUMERO PROCEDIMENTI AVVIATI NUMERO PROCEDIME NTI CONCLUSI NEI TERMINI NUMERO PROCEDIMENT I NON CONCLUSI NEI TERMINI MOTIVI DEL RITARDO e Legali Liquidazione

Dettagli

Determina Bilancio/ del 28/02/2014

Determina Bilancio/ del 28/02/2014 Comune di Novara Determina Bilancio/0000036 del 28/02/2014 Area / Servizio Servizio Bilancio e Politiche di Finanziamento (18.UdO) Proposta Istruttoria Unità Servizio Bilancio e Politiche di Finanziamento

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO Sede: Via Leonardo Bianchi NAPOLI

AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO Sede: Via Leonardo Bianchi NAPOLI AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO Sede: Via Leonardo Bianchi 80131 NAPOLI Servizio proponente: UOC Servizio Affari Legali DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n 132 del 06/02/2017 OGGETTO:liquidazione

Dettagli

Determina Bilancio/ del 12/11/2013

Determina Bilancio/ del 12/11/2013 Comune di Novara Determina Bilancio/0000317 del 12/11/2013 Area / Servizio Servizio Bilancio e Politiche di Finanziamento (18.UdO) Proposta Istruttoria Unità Servizio Bilancio e Politiche di Finanziamento

Dettagli

Città di Campodarsego Provincia di Padova

Città di Campodarsego Provincia di Padova Città di Campodarsego Provincia di Padova DETERMINAZIONE N. 28/Registro Generale in data 12-02-2016 OGGETTO: RIMBORSO AL SIG. RANZA FABIO DEI DANNI SUBITI A SEGUITO DI CADUTA IN BICICLETTA PROVOCATA DALLA

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. PROVVEDITORATO ECONOMATO

IL COORDINATORE UNICO S.C. PROVVEDITORATO ECONOMATO ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001004 del 22/06/2016 - Atti U.O. Provveditorato Oggetto:RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO DELLA DITTA SODEXHO MOTIVATIONS SOLUTIONS ITALIA S.R.L.

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Unità di staff Provveditorato ed Economato DIRETTORE SECCHI dott.ssa TANIA Numero di registro Data dell'atto 192 12/02/2016 Oggetto : Determinazione della spesa per

Dettagli

R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità

R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA TRIENNALE DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO A SUPPORTO DELL AZIENDA

Dettagli

ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016

ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001886 del 03/11/2016 - Atti U.O. S.C. Affari Legali Oggetto: RICORSO EX ART. 414 c.p.c. PROMOSSO AVANTI LA CORTE D APPELLO DI MILANO SEZ. LAVORO

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 602 DEL 02/09/2015 POLIZZA RCT COMUNE DI CATTOLICA STIPULATA CON "UNIQA ASSICURAZIONI" - LIQUIDAZIONI E RIMBORSO FRANCHIGIE SINISTRI.

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008. Roma, 1 aprile 2015

Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008. Roma, 1 aprile 2015 Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008 Roma, 1 aprile 2015 Chi siamo Ø Fondata nel 1951, Sapri Broker di Assicurazioni è una delle Case

Dettagli

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia)

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia) INDICE Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE 1. Responsabilità civile e assicurazione............................. 3 2. Il contratto di assicurazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI PATROCINIO LEGALE E RIMBORSO SPESE LEGALI A DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI GRAFFIGNANO

REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI PATROCINIO LEGALE E RIMBORSO SPESE LEGALI A DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI GRAFFIGNANO REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI PATROCINIO LEGALE E RIMBORSO SPESE LEGALI A DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI GRAFFIGNANO Art. 1 - Oggetto 1. Le norme di cui al presente Regolamento disciplinano

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 608 DEL 16/09/2016

DETERMINAZIONE N. 608 DEL 16/09/2016 COMUNE DI ASSAGO Provincia di Milano DETERMINAZIONE N. 608 DEL 16/09/2016 REGISTRO DI AREA N. 112 DEL 16/09/2016 AREA ECONOMICO FINANZIARIA - ACQUISTI Firmato digitalmente il Responsabile di Area: GIUSEPPE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA ASSISTENZA LEGALE AI DIPENDENTI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA ASSISTENZA LEGALE AI DIPENDENTI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA ASSISTENZA LEGALE AI DIPENDENTI Normativa di riferimento: Art 25 del CCNL 8 giugno 2000 Dirigenza Medico Veterinaria Art 18 CCNL 17/10/2008 Dirigenza Sanitaria Professionale

Dettagli

CITTA' DI GIULIANOVA

CITTA' DI GIULIANOVA Mand. N. Del Reg. Gen. Segr. N. 762 Del 09/07/2015 Visto Segreteria CITTA' DI GIULIANOVA Provincia di Teramo SERVIZI ALLA CITTA' ED AL TERRITORIO UFFICIO SERVIZI ALLA CITTA' ED AL TERRITORIO ATTO N. 83

Dettagli

COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari

COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari Servizio Affari Generali DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 33 del 07/02/2017 registro generale N. 17 del 07/02/2017 registro del servizio OGGETTO:

Dettagli

Il risarcimento dei danni al paziente caduto e la responsabilità amministrativa (Corte dei conti) Occhiena Massimo

Il risarcimento dei danni al paziente caduto e la responsabilità amministrativa (Corte dei conti) Occhiena Massimo Il risarcimento dei danni al paziente caduto e la responsabilità amministrativa (Corte dei conti) Occhiena Massimo IL PRECEDENTE GIUDIZIARIO Nel marzo 2006 una paziente cade da una barella del Pronto soccorso

Dettagli

Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 275 DEL AREA POLITICHE ECONOMICHE E SERVIZI ALLA CITTA

Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 275 DEL AREA POLITICHE ECONOMICHE E SERVIZI ALLA CITTA Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 275 DEL 18-05-2015 OGGETTO: DETERMINA N. 151/2015 ADESIONE ALLA CONVENZIONE CONSIP PER LA TELEFONIA MOBILE 6: MIGRAZIONE DELLE UTENZE E INTEGRAZIONE IMPEGNO

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. LIBERA PROFESSIONE E MARKETING

IL COORDINATORE UNICO S.C. LIBERA PROFESSIONE E MARKETING ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000880 del 01/06/2016 - Atti U.O. SC Libera Professione e Marketing Oggetto: SPERIMENTAZIONE CLINICA DELLO STUDIO 192024-092, DA EFFETTUARSI

Dettagli

4.6. DANNO AMBIENTALE E RESPONSABILITA AMBIENTALE

4.6. DANNO AMBIENTALE E RESPONSABILITA AMBIENTALE 4.6. DANNO AMBIENTALE E RESPONSABILITA AMBIENTALE 1 Manuale (Lugaresi, 2012): 4.6. Riferimenti comunitari dir. 2004/35/CE Riferimenti nazionali d.lgs.152/2006 (artt.299-318) DANNO AMBIENTALE E RESPONSABILITA

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. LIBERA PROFESSIONE E MARKETING

IL COORDINATORE UNICO S.C. LIBERA PROFESSIONE E MARKETING ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0002214 del 14/12/2016 - Atti U.O. SC Libera Professione e Marketing Oggetto: STUDIO CLINICO PROIMKID_15, DA EFFETTUARSI PRESSO L U.O. DI PEDIATRIA,

Dettagli

INDICE SOMMARIO DELLE FORMULE

INDICE SOMMARIO DELLE FORMULE INDICE SOMMARIO DELLE FORMULE Prefazione.................................... Introduzione................................... pag. XI XIII I - Difesa e rappresentanza 001. Procura al difensore...........................

Dettagli

AZIENDA SPECIALE CONSORTILE OVEST SOLIDALE AMBITO DISTRETTUALE BRESCIA OVEST BANDO PER L ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

AZIENDA SPECIALE CONSORTILE OVEST SOLIDALE AMBITO DISTRETTUALE BRESCIA OVEST BANDO PER L ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA AZIENDA SPECIALE CONSORTILE OVEST SOLIDALE AMBITO DISTRETTUALE BRESCIA OVEST BANDO PER L ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA Nell ambito delle attività finalizzate alla realizzazione del sistema

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO PATRIMONIALE

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO PATRIMONIALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001432 del 12/08/2016 - Atti U.O. Ufficio Tecnico Oggetto: SEDE DI VIA ASSIETTA N. 38 IN MILANO - RIMBORSO IN FAVORE DI A.T.S. CITTA METROPOLITANA

Dettagli

Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico

Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico Le fonti normative della responsabilità amministrativa e contabile ART. 28 COSTITUZIONE ITALIANA I funzionari

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 100 DEL 23/02/2015 ELEZIONI REGIONALI EMILIA ROMAGNA DEL 23.11.2014: RENDICONTAZIONE SPESE. CENTRO DI RESPONSABILITA' SETTORE 04 SERVIZIO

Dettagli

INDICE INDICE INDICE. Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE

INDICE INDICE INDICE. Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE Prefazione... Pag. 13 Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE Schema...» 17 1. Denuncia di sinistro (art. 143, d.lgs. 209/2005) 2. Invito al danneggiante a fornire i dati

Dettagli

Introduzione... pag. XIII Autore...» XV

Introduzione... pag. XIII Autore...» XV INDICE Introduzione... pag. XIII Autore...» XV 1. LA FIGURA DEL CTU E DEGLI ALTRI AUSILIARI DEL GIUDICE...» 1 1.1 Il Consulente Tecnico d Ufficio...» 1 1.2 Gli altri ausiliari del giudice...» 2 1.3 L Albo

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. PROVVEDITORATO ED ECONOMATO

IL COORDINATORE UNICO S.C. PROVVEDITORATO ED ECONOMATO ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000851 del 01/06/2016 - Atti U.O. Provveditorato Oggetto: ADESIONE CONVENZIONE ARCA PER FARMACI BIOLOGICI - INFLIXIMAB E ALTRI PROVVEDIMENTI

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina Deliberazione del Commissario Straordinario n 850 del 14/06/2017 A seguito di Proposta in data 12/06/2017 n. 319 U.O.C. Settore

Dettagli

FIRST/CISL TUTELA LEGALE

FIRST/CISL TUTELA LEGALE 1 FIRST/CISL TUTELA LEGALE DEFINIZIONI: Nel testo che segue, si intendono: - ASSICURATO: il soggetto il cui interesse è protetto dall assicurazione; - ASSICURAZIONE: il contratto di assicurazione; - ASSISTENZA

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Nr. GENERALE 557 SETTORE AFFARI GENERALI E INNOVAZIONE NR. SETTORIALE 129 DEL 15/05/2015 OGGETTO: P.A. VERBALE - OMISSIS - DELLA COMMISSIONE MEDICA OSPEDALIERA DELL OSPEDALE

Dettagli

Schemi 10A 10B 10C 10D 10E 15A 15B 16A 16B 16C

Schemi 10A 10B 10C 10D 10E 15A 15B 16A 16B 16C INDICE Schemi 1 Presupposti del fallimento (artt. 1-5)... 3 2 Dichiarazione di fallimento: iniziativa e competenza (artt. 6-9)... 4 3 Dichiarazione di fallimento: incompetenza (art. 9-bis)... 5 4A Dichiarazione

Dettagli

LA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

LA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE LA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE IL DANNO ERARIALE Savigliano, 27 ottobre 2012 Dott. Marco Ellena S.C. Medicina Legale ASL CN1 GLI ELEMENTI DELLA RESPONSABILITA AMMINISTRATIVA

Dettagli

DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE

DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE Premessa... XI 1 TAMPONAMENTO: INDENNIZZO DIRETTO E RISOLUZIONE GIUDIZIALE DELLA CONTROVERSIA La questione... 1 Analisi dello scenario... 1 Inquadramento strategico...

Dettagli

Carta dei Servizi Assicurazioni Anno 2012

Carta dei Servizi Assicurazioni Anno 2012 Delibera n. 33/2012 Carta dei Servizi Assicurazioni Anno 2012 PREMESSE GENERALI Settore Affari Generali, Ufficio Assicurazioni e Recupero Danni Via Garibaldi, 9 2 piano Palazzo Albini 16124 GENOVA All

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli - COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli Determinazione n. 65 del 21-01-2013 Registro Generale delle Determinazioni Repertorio Ragioneria n. 67 del 18-01-2013 Determinazione n. 8 del 16-01-2013 Settore

Dettagli

Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 152 DEL

Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 152 DEL Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 152 DEL 21-03-2016 OGGETTO: ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER VISITE FISCALI E CAMPAGNA AREA ORGANIZZAZIONE GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI Oggetto: ASSUNZIONE

Dettagli

Determina Avvocatura/ del 14/09/2016

Determina Avvocatura/ del 14/09/2016 Comune di Novara Determina Avvocatura/0000014 del 14/09/2016 Area / Servizio Servizio Progetti Speciali e Legale (08.UdO) Proposta Istruttoria Unità Servizio Progetti Speciali e Legale (08.UdO) Proponente

Dettagli

Determina Dirigenziale N. 769 del 21/12/2016

Determina Dirigenziale N. 769 del 21/12/2016 REGIONE CAMPANIA AZIENDA OSPEDALIERA SANT'ANNA E SAN SEBASTIANO DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DI CASERTA Determina Dirigenziale N. 769 del 21/12/2016 PROPONENTE: UOC AFFARI GENERALI E

Dettagli

COMUNE DI MARIGLIANO REGOLAMENTO PER IL PATROCINIO E PER IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI AI DIPEDENNTI DEL COMUNE

COMUNE DI MARIGLIANO REGOLAMENTO PER IL PATROCINIO E PER IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI AI DIPEDENNTI DEL COMUNE COMUNE DI MARIGLIANO (Provincia di Napoli) Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 29 del 23.04.2013 REGOLAMENTO PER IL PATROCINIO E PER IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI AI DIPEDENNTI DEL COMUNE

Dettagli

CONVENZIONE TIROCINI DI REINSERIMENTO LAVORATIVO TRA

CONVENZIONE TIROCINI DI REINSERIMENTO LAVORATIVO TRA CONVENZIONE TIROCINI DI REINSERIMENTO LAVORATIVO TRA Il soggetto promotore: Segretariato Generale della Difesa, I Reparto 3 Ufficio per il sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati,

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.S. SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

IL COORDINATORE UNICO S.S. SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000881 del 01/06/2016 - Atti U.O. Servizio Prevenzione e Protezione Oggetto:DELEGA DI ALCUNE FUNZIONI PREVISTE DAL D.LGS. 230/95 E S.M.I. IN

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000296 del 16/03/2016 - Atti U.O. Direzione Strategica Oggetto: UFFICIO QUALITA' E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO, COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli - COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli Determinazione n. 287 del 20-03-2013 Registro Generale delle Determinazioni Repertorio Ragioneria n. 301 del 20-03-2013 Determinazione n. 41 del 14-03-2013 Settore

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE - -------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------- Oggetto:

Dettagli

DOMANDA DI PENSIONE DI INVALIDITA

DOMANDA DI PENSIONE DI INVALIDITA www.cassaforense.it CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE Servizio Istruttorie Previdenziali Via Belli, 5 00193 ROMA DOMANDA DI PENSIONE DI INVALIDITA Il/la sottoscritto/a Avvocato.......

Dettagli

CITTÀ DI CASORIA (PROVINCIA DI NAPOLI)

CITTÀ DI CASORIA (PROVINCIA DI NAPOLI) CITTÀ DI CASORIA (PROVINCIA DI NAPOLI) REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI PER LA DIFESA DELL ENTE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO PRESSO LE COMMISSIONI TRIBUTARIE PROVINCIALE (C.T.P)

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. AFFARI LEGALI

IL COORDINATORE UNICO S.C. AFFARI LEGALI ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001648 del 28/09/2016 - Atti U.O. S.C. Affari Legali Oggetto: ATTI 226/2011 - RICORSO EX ART. 414 CPC - PROMOSSO AVANTI IL TRIBUNALE DI MILANO

Dettagli

Avv. Alberto MANZELLA

Avv. Alberto MANZELLA 1 Il contratto d opera d intellettuale La professione intellettuale è caratterizzata dall impiego di intelligenza e cultura ed è connotata da Autonomia Discrezionalità Personalità - fiduciarietà Professionalità

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE - -------------------------------------------------------------------------------- numero data Oggetto: Convenzione con la ASL Roma 1 per l attività di consulenza professionale

Dettagli

CAPITOLATO D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO. periodo dal al

CAPITOLATO D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO. periodo dal al CAPITOLATO D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO periodo dal 01.10.2016 al 30.09.2021 Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Provincia di Bologna DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Anno 2012 n 21 data 10/01/2012 OGGETTO: FONDO PER LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E PRODUTTIVITÀ DESTINATO AL PAGAMENTO DELLE INDENNITÀ STABILI-IMPEGNO

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 627 DEL 04 /10/2012

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 627 DEL 04 /10/2012 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 627 DEL 04 /10/2012 OGGETTO: RISARCIMENTO DANNI BIOLOGICI PATITI

Dettagli

COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari

COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari Servizio Affari Generali DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 32 del 07/02/2017 registro generale N. 16 del 07/02/2017 registro del servizio OGGETTO:

Dettagli

Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale delle imprese di assicurazione poste in liquidazione coatta amministrativa

Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale delle imprese di assicurazione poste in liquidazione coatta amministrativa D.L. 26-09-1978 n. 576 convertito, con modificazioni, nella L. 24-11-1978 n. 738 (G.U. 28 settembre 1978, n. 272; G.U. 25 novembre 1978, n. 330) Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO DI S.C. TECNICO - PATRIMONIALE

IL COORDINATORE UNICO DI S.C. TECNICO - PATRIMONIALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0002084 del 23/11/2016 - Atti U.O. Ufficio Tecnico Oggetto: TRIBUTO COSAP (CANONE DI OCCUPAZIONE SPAZI E AREE PUBBLICHE) ATTRIBUITO AI PASSI

Dettagli

CAPITOLATO SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI VITERBO

CAPITOLATO SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI VITERBO CAPITOLATO SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI VITERBO (All. B all Avviso) TRIENNIO 01/1/2013 31/12/2015 SMART CIG NUM ZD207A93A3 INDICE:

Dettagli

Allegato A) alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 309 del 15/12/2016

Allegato A) alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 309 del 15/12/2016 Allegato A) alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 309 del 15/12/2016 Regolamento per la gestione del fondo per i Consiglieri Comunali e per i Gruppi Consiliari. Art. 1 Oggetto del Regolamento Il

Dettagli

OGGETTO: Art. 194 D.Lgs. 267/2000. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (1 riconoscimento anno 2013).

OGGETTO: Art. 194 D.Lgs. 267/2000. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (1 riconoscimento anno 2013). OGGETTO: Art. 194 D.Lgs. 267/2000. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (1 riconoscimento anno 2013). IL CONSIGLIO COMUNALE VISTO l art. 194, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 secondo cui

Dettagli

IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE

IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE NOTA: Tutte le comunicazioni alle Parti ed esigere parimenti dalle Parti dovranno avvenire sempre in forma certificata (raccomandata

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO DI S.C. TECNICO-PATRIMONIALE

IL COORDINATORE UNICO DI S.C. TECNICO-PATRIMONIALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2017 Deliberazione n. 0000075 del 20/01/2017 - Atti U.O. Ufficio Tecnico Oggetto: PAGAMENTO IMPOSTE ERARIALI SUL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA, LICENZA E GRUPPI ELETTROGENI

Dettagli

C.F. e P.I SERVIZI FINANZIARI

C.F. e P.I SERVIZI FINANZIARI C.F. e P.I. 00312730807 Oggetto SERVIZI FINANZIARI DETERMINAZIONE n 14 del 08.03.2016 LIQUIDAZIONE FATTURA N 01341/M DEL 02.03.2016 RIMBORSO SPESE RISCOCOATTIVO ANNO 2015- POSTE E TRIBUTI. CAPITOLO DI

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO DELLE RISORSE UMANE

IL COORDINATORE UNICO DELLE RISORSE UMANE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000897 del 08/06/2016 - Atti U.O. Risorse Umane Oggetto:LIQUIDAZIONE DEL PREMIO DI OPEROSITA ALLA DOTTORESSA MARIOTTI GIOVANNA PSICOLOGA AMBULATORIALE

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO PATRIMONIALE

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO PATRIMONIALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000616 del 27/04/2016 - Atti U.O. Ufficio Tecnico Oggetto:D.M. 19/3/2015 - SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA FINALIZZATO ALL ADEGUAMENTO ANTINCENDIO

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO ad interim S.S. AFFARI GENERALI

IL COORDINATORE UNICO ad interim S.S. AFFARI GENERALI ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001911 del 10/11/2016 - Atti U.O. Affari Generali Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURE DELLA EX AZIENDA OSPEDALIERA SACCO, ORA ASST FATEBENEFRATELLI

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE Numero del provvedimento Data del provvedimento Oggetto Contenuto

Dettagli

Determina Lavori pubblici/ del 16/01/2014

Determina Lavori pubblici/ del 16/01/2014 Comune di Novara Determina Lavori pubblici/0000007 del 16/01/2014 Area / Servizio Servizio Edilizia Pubblica (21.UdO) Proposta Istruttoria Unità Servizio Edilizia Pubblica (21.UdO) Proponente Guglielmetti

Dettagli

COMUNE DI VICO DEL GARGANO (Provincia di Foggia)

COMUNE DI VICO DEL GARGANO (Provincia di Foggia) COMUNE DI VICO DEL GARGANO (Provincia di Foggia) www.comune.vicodelgargano.fg.it segreteria@comune.vicodelgargano.fg.it Pec vicodelgargano@postecert.it 1 Settore - Affari Generali REG. GEN. N.537 del 08.09.2016

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. LIBERA PROFESSIONE E MARKETING

IL COORDINATORE UNICO S.C. LIBERA PROFESSIONE E MARKETING ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000656 del 03/05/2016 - Atti U.O. SC Libera Professione e Marketing Oggetto: STUDIO CLINICO OSSERVAZIONALE NO-PROFIT DI-SCO-ZERO 3D MAP, DA

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO PATRIMONIALE

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO PATRIMONIALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000738 del 13/05/2016 - Atti U.O. Ufficio Tecnico Oggetto: SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA FINALIZZATO ALL ADEGUAMENTO ANTINCENDIO D.M.

Dettagli

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA DI TERAMO

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA DI TERAMO DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA DI TERAMO Proposta n. 2017-0000012 del 25/01/2017 OGGETTO Riconoscimento debito fuori bilancio per sentenze Tribunale diteramo nn. 569-572-573/2016 e relativi

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli COPIA COMUNE DI GRAGNANO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA (nominata con DPR del 30-03-2012) n. 236 del 17-12-2012 OGGETTO: Riconoscimento debito fuori bilancio - Carte Contabili

Dettagli

ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016

ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000633 del 03/05/2016 - Atti U.O. Provveditorato Oggetto: ASSEGNAZIONE DELLA FORNITURA DI UNA ENDOPROTESI VASCOLARE FENESTRATA ALLA SOCIETÀ

Dettagli

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/ ****** APPALTI E SINISTRI (S) APPALTI E SINISTRI

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/ ****** APPALTI E SINISTRI (S) APPALTI E SINISTRI COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** APPALTI E SINISTRI (S) APPALTI E SINISTRI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 813 / 2014 OGGETTO: RISARCIMENTO DANNI

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. PROVVEDITORATO-ECONOMATO

IL COORDINATORE UNICO S.C. PROVVEDITORATO-ECONOMATO ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001810 del 26/10/2016 - Atti U.O. Provveditorato Oggetto: ACQUISTO DI N. 1 TAVOLO OPERATORIO OCCORRENTE AL BLOCCO OPERATORIO DEA DEL PRESIDIO

Dettagli

Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale

Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale Caratteristiche tecniche della convenzione per gli iscritti FP CGIL Compagnia assicurativa: Lloyd s of London. La Polizza

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO

AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO OSPEDALE RILIEVO NAZIONALE (DPCM 23.4.93) D.E.A. DI II LIVELLO (L.R. 11.1.94 n 2) Via dell Angelo, 1 Tel. 0824 57111 STAFF DIREZIONE AMMINISTRATIVA Area Affari Generali

Dettagli

COMUNE DI MESE Piazza Don Albino Del Curto 6 (tel 0343/41000 fax 0343/43213) UFFICIO COMMERCIO

COMUNE DI MESE Piazza Don Albino Del Curto 6 (tel 0343/41000 fax 0343/43213) UFFICIO COMMERCIO COMUNE DI MESE Piazza Don Albino Del Curto 6 (tel 0343/41000 fax 0343/43213) COMUNE.MESE@PROVINCIA.SO.IT UFFICIO COMMERCIO Mese, 04.07.2013 N. DET. 58 DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVA

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. PROVVEDITORATO-ECONOMATO

IL COORDINATORE UNICO S.C. PROVVEDITORATO-ECONOMATO ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001722 del 12/10/2016 - Atti U.O. Provveditorato Oggetto: ACQUISTO DI N. 1 ELETTROBISTURI PER ATTIVITA CHIRURGICA DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA OCCORRENTE

Dettagli

Deliberazione N.: 768 del: 20/07/2016

Deliberazione N.: 768 del: 20/07/2016 Deliberazione N.: 768 del: 20/07/2016 Oggetto: CONVENZIONE CON L AZIENDA SANITARIA DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO COMPRENSORIO SANITARIO DI BRUNICO PER PRESTAZIONI SPECIALISTICHE DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Dettagli

Definizioni Accertamento medico legale: attività tecnico-professionale per la valutazione del nesso causale, della colpa professionale e dell entità

Definizioni Accertamento medico legale: attività tecnico-professionale per la valutazione del nesso causale, della colpa professionale e dell entità REGOLAMENTO COMITATO VALUTAZIIONE SIINIISTRII RCT Deel libeerrazzi ionee n.. 6224 dell 044..112..2200144 Definizioni Accertamento medico legale: attività tecnico-professionale per la valutazione del nesso

Dettagli

COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari

COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari Servizio Patrimonio e Impianti Tecnologici DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 179 del 30/03/2015 registro generale N. 54 del 14/04/2015 registro del

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO PATRIMONIALE

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO PATRIMONIALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000445 del 06/04/2016 - Atti U.O. Ufficio Tecnico Oggetto: AFFIDAMENTO DIRETTO IN URGENZA FORNITURA E SOSTITUZIONE PARCO BATTERIE E GRUPPO UPS

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. LIBERA PROFESSIONE E MARKETING

IL COORDINATORE UNICO S.C. LIBERA PROFESSIONE E MARKETING ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000378 del 25/03/2016 - Atti U.O. SC Libera Professione e Marketing Oggetto: CONVENZIONE DA STIPULARSI CON LA DOLCE VITA CATERING & BANQUETING

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. TAVAZZI MICHELE Via Marconi n Bologna Via Bertani n Milano. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. TAVAZZI MICHELE Via Marconi n Bologna Via Bertani n Milano. Nome F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo TAVAZZI MICHELE Via Marconi n. 9 40122 Bologna Via Bertani n. 14 20154 - Milano Telefono Centralino unico 051-236991 Fax 051-268152

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE - CUNEO Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione D.P.C.M

AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE - CUNEO Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione D.P.C.M AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE - CUNEO Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione D.P.C.M. 23.4.1993 RAi/pg DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE S.C. PATRIMONIO Cuneo, lì 11/07/2013 N. 487-2013

Dettagli

La presente edizione è stata chiusa in redazione il 13 gennaio 2011 ISBN Il Sole 24 Ore S.p.A.

La presente edizione è stata chiusa in redazione il 13 gennaio 2011 ISBN Il Sole 24 Ore S.p.A. La presente edizione è stata chiusa in redazione il 13 gennaio 2011 ISBN 978-88-324-7862-4 2011 - Il Sole 24 Ore S.p.A. Sede legale e amministrazione: via Monte Rosa, 91-20149 Milano Redazione: via C.

Dettagli

Allegato 1 Allegato al Regolamento di Ateneo relativo ai procedimenti amministrativi, emanato con Decreto del Presidente del Cda n. 37 del 07/05/2015 e pubblicato sul sito in data 07/05/2015. Procedimenti

Dettagli

DICHIARAZIONE. della Ditta/Ente... CF/P.IVA..

DICHIARAZIONE. della Ditta/Ente... CF/P.IVA.. ALLEGATO 4 MODELLO DICHIARAZIONE TRACCIABILITA FLUSSI (da inserire nella busta A Documentazione amministrativa ) Al Dirigente Scolastico ISISS F.DAVERIO-N.CASULA Indirizzo PEC: VAIS01300G@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Regione Lazio. Atti del Presidente della Regione Lazio 26/01/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 8

Regione Lazio. Atti del Presidente della Regione Lazio 26/01/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 8 Regione Lazio Atti del Presidente della Regione Lazio Decreto del Presidente della Regione Lazio 13 gennaio 2017, n. T00002 Nomina del Presidente dell'ente regionale "Parco regionale dei Castelli Romani",

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA (L.R.T. 24 febbraio 2005, n. 40) Sede legale: Via Roma, 67 56126 PISA Tel. 050996111 Dipartimento di Area Tecnica U.O. Patrimonio, Lavori Pubblici e Gestione Contratti

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE Numero del provvedimento Data del provvedimento Oggetto Contenuto

Dettagli

COMUNE DI OSTUNI Provincia di Brindisi ******** DETERMINAZIONE DI IMPEGNO ADOTTATA DAL DIRIGENTE DEL SETTORE AVVOCATURA COMUNALE

COMUNE DI OSTUNI Provincia di Brindisi ******** DETERMINAZIONE DI IMPEGNO ADOTTATA DAL DIRIGENTE DEL SETTORE AVVOCATURA COMUNALE Prot. Ragioneria D/.. /... COMUNE DI OSTUNI Provincia di Brindisi ******** DETERMINAZIONE DI IMPEGNO N. 217 del Reg. Data: 06.02.2014 ADOTTATA DAL DIRIGENTE DEL SETTORE AVVOCATURA COMUNALE OGGETTO: Istanza

Dettagli

CITTÀ DI MOGLIANO VENETO PROVINCIA DI TREVISO

CITTÀ DI MOGLIANO VENETO PROVINCIA DI TREVISO COPIA Reg. pubbl. N. lì CITTÀ DI MOGLIANO VENETO PROVINCIA DI TREVISO DETERMINAZIONE N. 792 DEL 19-11-2013 - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA - OGGETTO: Scambio socio/culturale tra la città di Mogliano Veneto

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO DI S.C. PROVVEDITORATO ECONOMATO

IL COORDINATORE UNICO DI S.C. PROVVEDITORATO ECONOMATO ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001373 del 05/08/2016 - Atti U.O. Provveditorato Oggetto: SOTTOSCRIZIONE DELL ABBONAMENTO ALLA BANCA DATI LEGGI D ITALIA DELLA SOCIETA WOLTERS

Dettagli