ATTIVITA IN MONTAGNA. di Valerio Bozza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTIVITA IN MONTAGNA. di Valerio Bozza"

Transcript

1 ATTIVITA IN MONTAGNA di Valerio Bozza

2 Escursionismo

3 Escursionismo Escursionismo è camminare nella natura al di fuori delle strade asfaltate. L escursionismo si svolge quasi sempre in ambiente montano (bassa e media montagna).

4 Escursionismo Camminare su terreno naturale richiede calzature appropriate. Camminare per molte ore richiede un adeguata preparazione fisica. Un buon escursionista deve avere l equipaggiamento necessario per fronteggiare tutte le evenienze. Per sapersi orientare bisogna saper leggere le carte topografiche e usare bussola e altimetro.

5 Escursionismo Escursionismo è riscoperta del territorio, della sua natura, della sua storia.

6 Escursionismo Escursionismo è camminare in montagna con il proprio passo nella piena consapevolezza delle proprie forze e del proprio itinerario.

7 Escursionismo Il pretesto di un escursione può essere il raggiungimento di una vetta, di un rifugio, una traversata da paese a paese, un circuito

8 Escursionismo ma ciò che è più importante è la bellezza dell itinerario che compiamo.

9

10

11 Sentieri CAI Il CAI seleziona alcuni sentieri particolarmente belli e ne contrassegna tutto il percorso con le bandierine bianco- rosse, affinché ogni escursionista possa seguire il sentiero giusto senza perdersi.

12

13 I sentieri CAI sono riportati sulle carte escursionistiche, strumento fondamentale dell escursionista, insieme a bussola e altimetro.

14 CamminaItalia Nel 1995 e nel 1999 il CAI ha promosso un trekking lungo il Sentiero Italia,, che unisce tutta l Italia: l dalla Sardegna, attraverso la Sicilia e gli Appennini fino alle Alpi. La provincia di Salerno è attraversata dal S.I. per 160km

15 Carte dei sentieri e guide escursionistiche Per preparare l escursione è necessario dotarsi delle carte dei sentieri e di una guida descrittiva.

16 Escursionismo o alpinismo? L escursionismo può avere tante forme: dalla tranquilla mulattiera di fondo valle a creste vertiginose con passaggi d arrampicata. d

17 Vie ferrate Alcuni itinerari sono attrezzati con un cavo metallico. Vengono percorsi con imbragatura, set di assicurazione per ferrate e casco.

18 Ciclo-escursionismo La mountain bike rappresenta un mezzo alternativo di fare escursionismo. E consentita solo quando non comporta rischi per gli escursionisti a piedi e per l erosione l del terreno.

19 Escursionismo??? Se questi sono amanti della natura Il CAI contrasta ogni genere di violazione dell ambiente naturale mediante mezzi motorizzati

20 Escursionismo in ambiente innevato D inverno, per non sprofondare nella neve, si montano ai piedi le ciaspole (o racchette da neve). Con questi attrezzi si può ammirare l ambiente l invernale con la minima fatica. (Bassa montagna invernale)

21 Sci-escursionismo In alternativa, i sentieri innevati possono essere percorsi con le tecniche dello sci di fondo (passo alternato).

22 Sci-escursionismo Nello sci-escursionismo il tallone è sempre libero, sia in salita che in discesa. In discesa si può utilizzare la tecnica telemark. (Bassa e media montagna invernale)

23 Sci-alpinismo Se le pendenze sono alte, si utilizzano materiali e tecniche diverse. Nello sci-alpinismo il tallone è libero in salita e bloccato in discesa. Per salire si utilizzano le pelli di foca. (Media e alta montagna invernale)

24 Sci-alpinismo E necessaria una capacità di valutazione del pericolo di valanghe ed una specifica preparazione per le operazioni di ricerca e soccorso delle vittime delle valanghe. L ARVA è obbligatorio

25 Sci-alpinismo Lo sci-alpinismo consente di raggiungere le cime più alte anche in pieno inverno.

26 Alpinismo su neve-ghiaccio E esperienza comune che sul ghiaccio si scivola. Come camminano gli alpinisti su ghiaccio? Piccozza Ramponi

27 Alpinismo su neve-ghiaccio Con piccozza e ramponi si possono superare pendii e canaloni di pendenza fino a 50. Questa tecnica può essere praticata nella media montagna invernale ed è alla base della progressione sui ghiacciai di alta montagna.

28 Cordata su ghiacciaio Sui ghiacciai c èc il pericolo aggiuntivo dei crepacci. Per fermare un eventuale caduta, si procede in cordata.

29 Cordata su terreno misto Su terreno misto di roccia e ghiaccio, si procede sempre con piccozza e ramponi e legati in cordata.

30

31

32 Progressione su ghiaccio verticale La piolet traction è la tecnica oggi usata per affrontare il ghiaccio verticale. I ramponi sono specializzati e si usano due piccozze più corte.

33 Progressione su ghiaccio verticale La ricerca delle difficoltà ha portato gli alpinisti a scalare le cascate di ghiaccio.

34 Progressione su ghiaccio verticale Rispetto all alpinismo alpinismo su roccia, è necessaria maggiore attenzione nel posizionamento delle protezioni.

35

36

37

38 Progressione su ghiaccio verticale La stessa tecnica può essere usata nelle goulottes di alta montagna.

39 Alpinismo su roccia Scarpette

40 Alpinismo su roccia Le scarpette d arrampicata consentono di sfruttare le minime asperità della roccia.

41 Alpinismo su roccia Esistono diversi tipi di arrampicata: su placca

42 Alpinismo su roccia su strapiombo

43 Alpinismo su roccia in fessura

44 Alpinismo su roccia in camino

45 Alpinismo su roccia Le tecniche di assicurazione sono piuttosto complesse.

46 ma che bello l arrivo l in vetta!

47 Arrampicata sportiva L arrampicata sportiva elimina ogni rischio grazie all uso dello spit.

48 Arrampicata sportiva Le vie d arrampicata d sportiva hanno uno spit ogni due metri per agganciare la corda.

49 Arrampicata sportiva Esistono tantissime falesie (pareti di roccia) attrezzate per l arrampicata sportiva, dove ci si può allenare in tutta sicurezza.

50 Arrampicata sportiva L arrampicata si fa sempre in coppia: uno arrampica e l altro fa sicura da terra, bloccando la corda con un particolare dispositivo detto gri-gri gri.

51

52

53

54

55 Arrampicata sportiva L arrampicata sportiva può essere praticata anche su pareti artificiali in palestra.

56

57 Campionati d arrampicatad La Coppa del Mondo di arrampicata sportiva si disputa su una serie di prove che si tengono in diversi paesi del mondo. L arrampicata sportiva è stata recentemente riconosciuta dal CIO

58 Bouldering Per bouldering o sassismo si intende l arrampicata l su sassi di 2-4m. Lo scopo è il superamento di una difficoltà concentrata in un singolo passaggio di arrampicata. Oltre ad essere una disciplina a sé stante, è un ottimo allenamento anche per l alpinismo.

59 Speleologia L esplorazione delle grotte è un attivit attività ricca di fascino e di sorprese

60 Speleologia La speleologia si pratica con delle tecniche specifiche: l illuminazione è ottenuta con lampade ad acetilene alimentate con carburo di calcio ed acqua.

61 Speleologia La discesa e la risalita dei pozzi si effettuano lungo le corde.

62

63 Speleologia Scopo degli speleologi è lo studio e il rilievo delle cavità naturali.

64 Torrentismo Per canyoning o torrentismo si intende la discesa di forre con tecniche intermedie tra quelle speleo e quelle alpinistiche.

65 FINE

SCALE E VALUTAZIONI DIFFICOLTA'

SCALE E VALUTAZIONI DIFFICOLTA' SCALE E VALUTAZIONI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO Qui di seguito viene illustrata La scala di valutazione delle difficoltà escursionistiche espressa secondo le ultime direttive del CAI (Club Alpino Italiano),

Dettagli

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia.

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia. Alpinismo facile estivo Breithorn - 4164m Via normale da Cervinia. A chi è rivolto. Escursionisti esperti. 3,30 ore in salita fino alla cima; 2 ore in discesa per la Salita alpinistica facile su ghiacciaio.

Dettagli

Selezioni 2014 per l ammissione al Corso Interregionale di Aspirante Guida Alpina - Sessione 2015/2016:

Selezioni 2014 per l ammissione al Corso Interregionale di Aspirante Guida Alpina - Sessione 2015/2016: giunta regionale ^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. del pag. / Selezioni 0 per l ammissione al Corso Interregionale di Aspirante Guida Alpina - Sessione 0/0: Le Selezioni per il Corso Interregionale di Aspirante

Dettagli

Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo C. Zappelli Tecnica su neve e ghiaccio per l escursionismo

Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo C. Zappelli Tecnica su neve e ghiaccio per l escursionismo Tecnica su neve e ghiaccio 15 febbraio 2011 a cura degli Istruttori della 1 L ambiente e il terreno dove ci muoviamo La materia prima: neve, ghiaccio I pericoli e scelta itinerario Tecniche di salita Dimostrazione

Dettagli

www.guidealpinevaldizoldo.it We speak English. Wir sprechen Deutsch. Nos hablamos Español. +39 328 2170815 info@guidealpinevaldizoldo.it www.guidealpinevaldizoldo.it arrampicata classica arrampicata sportiva

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo PIANO DIDATTICO Allegato n 9 CORSI DI FORMAZIONE E VERIFICA PER ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO 1 LIVELLO AE/AC STRUTTURA DEI CORSI (Art. 22) I corsi

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 LUNEDI Andalo h. 14,00 / 16,00 SCI NORDICO: prova lo sci di fondo con i maestri di sci. family8+ Uno sport invernale aerobico brucia calorie, nella tranquillità dei boschi

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 LUNEDI Andalo h. 14,00 / 16,00 -SCI: prova lo Sci da Fondo. family8+ Uno sport invernale aerobico, nella tranquillità dei boschi intorno al laghetto di Andalo. Equilibrio,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BORGHI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BORGHI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3847 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato BORGHI Modifiche alla legge 2 gennaio

Dettagli

Corso di ferrate MF1-2013

Corso di ferrate MF1-2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PONTEDERA La Sezione di Pontedera in collaborazione con la Scuola di Alpinismo «Cosimo Zappelli» di Viareggio, la Scuola di Alpinismo di Lucca e la Scuola di Alpinismo «Alpi

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato VALLASCAS

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato VALLASCAS Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3233 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato VALLASCAS Modifiche alla legge 2

Dettagli

Corso base di Alpinismo 2013 Corso con modulo residenziale al Monte Rosa

Corso base di Alpinismo 2013 Corso con modulo residenziale al Monte Rosa Club Alpino Italiano Sezione di Roma - Scuola FRANCO ALLETTO Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera www.scuolafrancoalletto.it Corso base di Alpinismo 2013 Corso con modulo residenziale al Monte

Dettagli

Incontro annuale dei capigita 2015

Incontro annuale dei capigita 2015 Incontro annuale dei capigita 2015 Contenuti Resoconto delle attività dell anno Struttura della formazione CAS e G+S Comunicazioni dal CAS centrale Vario Resoconto attività dell anno Poca neve a inizio

Dettagli

GITA NAZIONALE ACCOMPAGNATORI MONTE ADAMELLO (3539 m)

GITA NAZIONALE ACCOMPAGNATORI MONTE ADAMELLO (3539 m) CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Alpinismo Giovanile Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile GITA NAZIONALE ACCOMPAGNATORI MONTE ADAMELLO (3539 m) Alpi Retiche Meridionali (11-13 luglio 2014) -

Dettagli

Approfondimenti. il caso Valle Maira

Approfondimenti. il caso Valle Maira Approfondimenti il caso Valle Maira 265 266 Valle Maira: esempio virtuoso di integrazione tra turismo e sport outdoor a basso impatto ambientale Il turismo escursionistico in Valle Maira La Valle Maira

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. fondato nel 1863

CLUB ALPINO ITALIANO. fondato nel 1863 CLUB ALPINO ITALIANO fondato nel 1863 Articolo 1 e 4 dello Statuto CAI Libera associazione nazionale, Ha per scopo: l alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne (specialmente

Dettagli

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI ATTIVITÀ FASSA GUIDES Alpinismo MULTIATTIVITà TREKKING Attività a pagamento con le Guide Alpine con iscrizione obbligatoria alla Casa delle Guide di Campitello aperta tutti i giorni con orario 10.00-12.00

Dettagli

Accompagnatore di escursionismo

Accompagnatore di escursionismo Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l innovazione SEFRI Qualifiche professionali UE/AELS Nota informativa per

Dettagli

1 Corso di Scialpinismo Avanzato SA Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Giulio Vagniluca

1 Corso di Scialpinismo Avanzato SA Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Giulio Vagniluca 1 Corso di Scialpinismo Avanzato SA2 2014 Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Giulio Vagniluca Direttore della Scuola: Claudio Busco Istruttore Nazionale Alpinismo (INA), Istruttore Nazionale Scialpinismo

Dettagli

Scuola di Arrampicata Libera, di Alpinismo e Sci Alpinismo MUZZERONE

Scuola di Arrampicata Libera, di Alpinismo e Sci Alpinismo MUZZERONE Scuola di Arrampicata Libera, di Alpinismo e Sci Alpinismo MUZZERONE Calendario CORSO DI SCI ALPINISMO SA1 2015 PRESENTAZIONE CORSO VENERDI 13 Gennaio 2015 ORE 21.00 Presso Sezione CAI di La Spezia I Lezione

Dettagli

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI ATTIVITÀ FASSA GUIDES Alpinismo MULTIATTIVITà TREKKING Attività a pagamento con le Guide Alpine con iscrizione obbligatoria alla Casa delle Guide di Campitello aperta tutti i giorni con orario 10.00-12.00

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 Le escursioni si dividono in vari livelli: Facile: con un minimo dislivello adatto a tutti anche a persone più anziane o a bambini piccoli, accessibile

Dettagli

In collaborazione con CORSO HEMS FASE INVERNALE

In collaborazione con CORSO HEMS FASE INVERNALE In collaborazione con CORSO HEMS FASE INVERNALE Bolzano-Val Senales 3-7.04.2017 Corso teorico-pratico di soccorso in ambiente impervio per Medici ed Infermieri dei Servizi di Elisoccorso Sanitario Certificato

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera. Regolamento Generale

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera. Regolamento Generale CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO ISTRUTTORE NAZIONALE DI SCI ALPINISMO (I.N.S.A.) Regolamento Generale

Dettagli

F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A

F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A CORSI 2005 ALPINISMO SCIALPINISMO NEVE E VALANGHE CASCATE DI GHIACCIO CAI BUSTO ARSIZIO, CASTELLANZA, LEGNANO, PARABIAGO, SARONNO P r e s e n t a z i o n e d e

Dettagli

Corso di SciAlpinismo

Corso di SciAlpinismo Corso di SciAlpinismo La scuola Sci Karfen Ala propone un corso completo di scialpinismo per tutti gli amanti dell avventura... Vi faremo conoscere il fascino di muoversi con gli sci in montagna d inverno

Dettagli

Scelta e programmazione della salita

Scelta e programmazione della salita Scuola Alpinismo "Cosimo Zappelli" CAI Viareggio Scelta e programmazione della salita A cura di: Merico Alessandra-Aspirante Istruttore Sezionale Alpinismo 10 Corso di arrampicata su roccia Un accurata

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

Corso di alpinismo INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA

Corso di alpinismo INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA Società Guide Alpine Courmayeur Strada Villair 02 11013 Courmayeur, Aosta Italy Phone : +39 0165 842064 info@guidecourmayeur.com http://www.guidecourmayeur.com Corso di alpinismo INTRODUZIONE E il corso

Dettagli

I nodi, l'uso di corda, cordini, imbracatura e moschettoni

I nodi, l'uso di corda, cordini, imbracatura e moschettoni Corso di Escursionismo I nodi, l'uso di corda, cordini, imbracatura e moschettoni a cura di Stefano Cambi Istruttore di Alpinismo I I nodi, l'uso di corda e cordini Imbracatura Programma della serata Progressione

Dettagli

larioclimb.paolo-sonja.net BUCO DEL PIOMBO BELLEZZA ESP. QUOTA PERIODO AVV. ALTEZZA STILE LIVELLO ATTREZZATURA CORDA

larioclimb.paolo-sonja.net BUCO DEL PIOMBO BELLEZZA ESP. QUOTA PERIODO AVV. ALTEZZA STILE LIVELLO ATTREZZATURA CORDA BUCO DEL PIOMBO BELLEZZA ESP. QUOTA PERIODO AVV. ALTEZZA STILE LIVELLO ATTREZZATURA CORDA E 800m 20 120m 4c/7c+ FIX P2 2X60 Lunga fascia calcarea alle spalle della cittadina di Erba, conosciuta per la

Dettagli

REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI

REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI C.A.I. Sezione di Bollate REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI Approvato il 9 dicembre 2014 ~ 1 ~ Sommario 1. ESCURSIONI SOCIALI... 3 2. PARTECIPAZIONE... 3 3. COPERTURE ASSICURATIVE... 4 4. ISCRIZIONE... 4

Dettagli

13 Corso di Alpinismo A1 2009

13 Corso di Alpinismo A1 2009 13 Corso di Alpinismo A1 2009 Il Corso si propone i seguenti obiettivi: 1) ACQUISIRE LE ABILITA' DI BASE RIGUARDANTI IL MOVIMENTO SU ROCCIA IN AMBIENTE DI FALESIA E LE NECESSARIE COGNIZIONI CULTURALI COMUNI

Dettagli

Durata Distanza. Condizione Tecnica Avventura Paesaggio

Durata Distanza. Condizione Tecnica Avventura Paesaggio Mëisules dala Biesces Fessura ad ypsilon (parete ovest) VIE DI ARRAMPICATA Durata Distanza 3:00 h 0.0 km Dislivello Altitudine Max 0 m m Condizione Tecnica Avventura Paesaggio Fessura ad ypsilon (parete

Dettagli

Preparazione e condotta della salita

Preparazione e condotta della salita Preparazione e condotta della salita Conoscere i pericoli per poter meglio evitarli Io credetti e credo la lotta con l Alpe utile come il lavoro, nobile come un come un arte, bella come una fede (Guido

Dettagli

inmont Scuola di Alpinismo Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015

inmont Scuola di Alpinismo Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 CORSO DI SCIALPINISMO BASE Un appuntamento rivolto a chi vuole effettuare una prima esperienza

Dettagli

CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1

CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1 S C U O L A A L P I N I S M O, S C I A L P I N I S M O L U C C A CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1 CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI Si tratta di un corso di base, rivolto a principianti,

Dettagli

Guida alpina. E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività:

Guida alpina. E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività: identificativo scheda: 16-026 stato scheda: Validata Descrizione sintetica E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività: a) accompagnamento

Dettagli

Difficoltà escursionistiche

Difficoltà escursionistiche Difficoltà escursionistiche Il CAI ha adottato da alcuni anni una scala per distinguere le difficoltà escursionistiche degli itinerari, che esprime una valutazione d insieme e che tiene conto delle seguenti

Dettagli

Nel fantastico mondo dei camosci Al centro di una ciclopica scogliera

Nel fantastico mondo dei camosci Al centro di una ciclopica scogliera Trekking al Sas Rigais TREKKING Durata Distanza 6:00 h 18.3 km Dislivello Altitudine Max 2690 m 2997 m Condizione Tecnica Avventura Paesaggio Nel fantastico mondo dei camosci Al centro di una ciclopica

Dettagli

Preparazione e condotta della salita

Preparazione e condotta della salita Preparazione e condotta della salita Conoscere i pericoli per poter meglio evitarli I pericoli in montagna Pericoli oggettivi Pericoli soggettivi Preparazione di una salita Scelta della salita Formazione

Dettagli

escursione al Lago Goletta

escursione al Lago Goletta Luoghi dello spirito: escursione al Lago Goletta Dalla Val di Rhemes al Lago Goletta. Anche se sono nato sul mare, adoro la montagna. Di più: la montagna è il mio luogo dello spirito. Mi rifugio tra le

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE DIFFICOLTA'

CLASSIFICAZIONE DELLE DIFFICOLTA' CLASSIFICAZIONE DELLE DIFFICOLTA' Nelle guide alpinistiche, vengono usate sigle o numeri per indicare la difficoltà dell'itinerario o della via descritto: ma cosa vogliono dire? Vediamo nel dettaglio le

Dettagli

CORSO SA2 LUCCA 2008. USO della CORDA

CORSO SA2 LUCCA 2008. USO della CORDA CORSO SA2 LUCCA 2008 USO della CORDA 1 Bibliografia [1] Manuale CAI, Alpinismo su Ghiaccio e Misto (sito Focolaccia). [2] Manuale CNGAI, Autosoccorso (biblioteca Focolaccia). [3] Manuale CNGAI, Sicurezza

Dettagli

L a Testa del Rutor venne salita per la prima volta dalla Guida di Valgrisenche J.B. Frassy

L a Testa del Rutor venne salita per la prima volta dalla Guida di Valgrisenche J.B. Frassy N el raggruppare le escursioni e i siti di arrampicata abbiamo voluto proporre anche la salita ad alcune delle maggiori vette della Valgrisenche. Questi itinerari, proprio perché non rientrano nel novero

Dettagli

USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali)

USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali) USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali) I materiali portati in uscita possono permetterci di affrontare difficoltà impreviste che si siano presentate lungo il percorso, ma anche di affrontare in sicurezza

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO ORGANIZZAZIONE. di una ESCURSIONE

CLUB ALPINO ITALIANO ORGANIZZAZIONE. di una ESCURSIONE CLUB ALPINO ITALIANO ORGANIZZAZIONE di una ESCURSIONE MONTAGNA IN SICUREZZA 1 FASE COME? CLUB ALPINO ITALIANO a. INFORMAZIONE b. CONSULTAZIONE c. VALUTAZIONE INFORMAZIONI Stagione Ore di luce Situazione

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo Allegato n 9 PIANO DIDATTICO CORSI DI FORMAZIONE E VERIFICA PER ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO AE 1 LIVELLO STRUTTURA DEI CORSI (Art. 22) I corsi

Dettagli

Tipi di progressione della cordata Calata con corda doppia

Tipi di progressione della cordata Calata con corda doppia Scuola di Alpinism Apertura sede: giovedì sera dalle 21.30 alle 23.00 FALC Tel. +39 339 4898952 e-mail: info@falc.net Internet: http://www.falc.net CORSO DI Il/la sottoscritto/a ALPINISMO (nome e cognome)

Dettagli

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie 26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie BSA Difficoltà: BSA Percorso: Campo Imperatore m 2130, Sella di M. Aquila m 2335, Direttissima

Dettagli

Pizzo di Porola (m 2981) - invernale

Pizzo di Porola (m 2981) - invernale 10 marzo 2007 Pizzo di Porola (m 2981) - invernale 10 marzo 2007. Il Pizzo di Porola e il relativo tracciato visti dalla Mambretti. Partenza Agneda (m 1223) Itinerario automobilistico Dal Campus scolastico

Dettagli

Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA

Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre - http://www.scuolaguidodellatorre.it Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA Accesso stradale: da Valmadrera (Lecco) salire in auto fino alla frazione

Dettagli

3 ~qf("q " ~I\"~I\'R ",",~~~,q

3 ~qf(q  ~I\~I\'R ,,~~~,q 3 ~qf("q " ~I\"~I\'R ",",~~~,q ~ GIOVEDI 5 GENNAIO 2012 PRESENTAZIONE PRESSO LA SEDE (AI DI ALESSANDRIA (via Venezia, 9) Info: http://www.scuolaalphard.it info@scuolaalpard.it 3 Corso di CASCATE di GHIACCIO

Dettagli

TESSERAMENTO 2016 È avviato il tesseramento per l'anno 2016. Le quote sono rimaste le stesse dall'anno scorso.

TESSERAMENTO 2016 È avviato il tesseramento per l'anno 2016. Le quote sono rimaste le stesse dall'anno scorso. CAI News 12 gennaio 2016 NOTIZIE DAL CAI IMOLA TESSERAMENTO 2016 È avviato il tesseramento per l'anno 2016. Le quote sono rimaste le stesse dall'anno scorso. La nostra sezione, come sempre, lascia i costi

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DI UN ESCURSIONE

ORGANIZZAZIONE DI UN ESCURSIONE Club Alpino Italiano Sezione di Roma Cristina Cimagalli ORGANIZZAZIONE DI UN ESCURSIONE Corso base di escursionismo, martedì 31.10.06 1. Scegliere il percorso In funzione di: chi e quanti siamo un gruppo

Dettagli

CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1

CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1 S C UOLA ALPINISMO, S C IALPINISMO LUCCA CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1 CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI Si tratta di un corso di base, rivolto a principianti, ossia a tutti coloro

Dettagli

F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A

F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A CORSI 2006 ALPINISMO SCI ALPINISMO NEVE E VALANGHE CAI BUSTO ARSIZIO, CASTELLANZA, LEGNANO, PARABIAGO, SARONNO P r e s e n t a z i o n e d e i C o r s i L anno

Dettagli

Corso di Iniziazione all alpinismo INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA

Corso di Iniziazione all alpinismo INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA Società Guide Alpine Courmayeur Strada Villair 02 11013 Courmayeur, Aosta Italy Phone : +39 0165 842064 info@guidecourmayeur.com http://www.guidecourmayeur.com Corso di Iniziazione all alpinismo INTRODUZIONE

Dettagli

Gradi di difficoltà nel traffico lento (TL) MANUALE

Gradi di difficoltà nel traffico lento (TL) MANUALE Gradi di difficoltà nel traffico lento (TL) MANUALE Gradi di difficoltà nel traffico lento (TL) Obiettivo La ripartizione dei percorsi nazionali, regionali e locali del traffico lento in gradi di difficoltà

Dettagli

X: Com è quella salita??? Y: Bah.. facile!

X: Com è quella salita??? Y: Bah.. facile! SCALE DI DIFFICOLTA X: Com è quella salita??? Y: Bah.. facile! Tra l ottocento e il novecento, l aumentare delle difficoltà affrontate nelle scalate fa sentire la necessità di dare un valore alle salite

Dettagli

CORSI 2014 ALPINISMO SCI ALPINISMO CASCATE DI GHIACCIO BUSTO ARSIZIO CASTELLANZA LEGNANO PARABIAGO SARONNO

CORSI 2014 ALPINISMO SCI ALPINISMO CASCATE DI GHIACCIO BUSTO ARSIZIO CASTELLANZA LEGNANO PARABIAGO SARONNO CORSI 2014 ALPINISMO SCI ALPINISMO CASCATE DI GHIACCIO BUSTO ARSIZIO CASTELLANZA LEGNANO PARABIAGO SARONNO SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO GUIDO DELLA TORRE Libreria Nuova Terra Via Giovanni Giolitti,

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FASSACTIVE TEL. 347-76820798 WWW.ACTIVESPORT-TEAM.IT

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FASSACTIVE TEL. 347-76820798 WWW.ACTIVESPORT-TEAM.IT ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FASSACTIVE TEL. 347-76820798 WWW.ACTIVESPORT-TEAM.IT PROGRAMMA ESTATE 2014 GIUGNO LUGLIO DATA ORARIO ATTIVITA RITROVO - LOCALITA NOTE DATA ORARIO ATTIVITA RITROVO

Dettagli

Scuola Alpinismo e Scialpinismo "Angela Montanari Sezione CAI di Ferrara Corso di Roccia. La preparazione di una ascensione

Scuola Alpinismo e Scialpinismo Angela Montanari Sezione CAI di Ferrara Corso di Roccia. La preparazione di una ascensione Scuola Alpinismo e Scialpinismo "Angela Montanari Sezione CAI di Ferrara Corso di Roccia La preparazione di una ascensione 1 Corso di Roccia Preparazione di una salita Io credetti e credo la lotta con

Dettagli

Gennaio/marzo. Calendario lezioni teoriche (ore presso la Sezione di Castelfranco Emilia)

Gennaio/marzo. Calendario lezioni teoriche (ore presso la Sezione di Castelfranco Emilia) Gennaio/marzo 6 Corso di Introduzione allo Scialpinismo Organizzazione: SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO A. MONTANARI Questo corso si rivolge a chi è alla ricerca di un nuovo modo di andare in montagna

Dettagli

Camminate su ghiacciaio INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA

Camminate su ghiacciaio INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA - Società Guide Alpine Courmayeur Strada Villair 02 11013 Courmayeur, Aosta Italy Phone : +39 0165 842064 info@guidecourmayeur.com http://www.guidecourmayeur.com Camminate su ghiacciaio INTRODUZIONE Primo

Dettagli

Pizzo Coca Alpi Orobie

Pizzo Coca Alpi Orobie Club Alpino Italiano Sezione di Firenze GITA Sezionale 6 7 Settembre 2014 Pizzo Coca Alpi Orobie Il Pizzo Coca è una montagna delle Alpi alta 3.050 m s.l.m. È situata a cavallo tra la Val Seriana e la

Dettagli

All EST del Monte Bianco

All EST del Monte Bianco Società Guide Alpine Courmayeur Strada Villair 02 11013 Courmayeur, Aosta Italy Phone : +39 0165 842064 info@guidecourmayeur.com http://www.guidecourmayeur.com All EST del Monte Bianco INTRODUZIONE Programma

Dettagli

Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo e Sci-Alpinismo CAI-Lucca Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera C. Zappelli Viareggio Prato

Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo e Sci-Alpinismo CAI-Lucca Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera C. Zappelli Viareggio Prato Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo e Sci-Alpinismo CAI-Lucca Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera C. Zappelli Viareggio Prato Aggiornamento tecnico Le protezioni in arrampicata e alpinismo: analisi

Dettagli

F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A

F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A CORSI 2004 ALPINISMO SCIALPINISMO NEVE E VALANGHE CAI BUSTO ARSIZIO, CASTELLANZA, LEGNANO, PARABIAGO, SARONNO P r e s e n t a z i o n e d e i C o r s i Per l anno

Dettagli

Parete est Vallon. Difficoltà: IV, un passaggio di IV+ Dislivello: 230 m Sviluppo: 250 m Tiri: 7 Ore: 3 Roccia: ottima Attrezzatura: NDA

Parete est Vallon. Difficoltà: IV, un passaggio di IV+ Dislivello: 230 m Sviluppo: 250 m Tiri: 7 Ore: 3 Roccia: ottima Attrezzatura: NDA Sas dles Nu Parete est VIE DI ARRAMPICATA Durata Distanza 3:00 h 0.0 km Dislivello Altitudine Max 0 m m Condizione Tecnica Avventura Paesaggio Parete est Vallon. Difficoltà: IV, un passaggio di IV+ Dislivello:

Dettagli

Club Alpino Italiano Sez. Uget Torino ATTIVITÀ SOCIALI 2011

Club Alpino Italiano Sez. Uget Torino ATTIVITÀ SOCIALI 2011 Club Alpino Italiano Sez. Uget Torino Alpinismo Alpinismo Giovanile Ciclo Escursionismo Coro Escursionismo Fondo Escursionismo Sci Alpinismo Sci Alpino Sci di Fondo Speleologia Tutela Ambientale Trekking

Dettagli

F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A CORSI 2009 ALPINISMO SCIALPINISMO CAI BUSTO ARSIZIO, CASTELLANZA, LEGNANO, PARABIAGO, SARONNO

F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A CORSI 2009 ALPINISMO SCIALPINISMO CAI BUSTO ARSIZIO, CASTELLANZA, LEGNANO, PARABIAGO, SARONNO F O T O G R A F I A D I CO P E R T I N A CORSI 2009 ALPINISMO SCIALPINISMO CAI BUSTO ARSIZIO, CASTELLANZA, LEGNANO, PARABIAGO, SARONNO P r e s e n t a z i o n e d e i C o r s i Per l anno 2009 la Scuola

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA Club Alpino Italiano sez. Gran Sasso d Italia - Teramo

CALENDARIO ATTIVITA Club Alpino Italiano sez. Gran Sasso d Italia - Teramo CALENDARIO ATTIVITA Club Alpino Italiano sez. Gran Sasso d Italia - Teramo duemilaquindici REGOLAMENTO 1) Con l iscrizione si accettano il presente regolamento, la conduzione della Guida e le direttive

Dettagli

IMPROVVISARE NON BASTA!! incontri informativi sulla montagna invernale

IMPROVVISARE NON BASTA!! incontri informativi sulla montagna invernale IMPROVVISARE NON BASTA!! incontri informativi sulla montagna invernale... distese di powder, boschi carichi di neve, silenzio, isolamento... poco importa che tu sia un raider, uno sci alpinista o se utilizzi

Dettagli

Escursionismo INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA. Dalle camminate ai rifugi all escursionismo avanzato

Escursionismo INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA. Dalle camminate ai rifugi all escursionismo avanzato Società Guide Alpine Courmayeur Strada Villair 02 11013 Courmayeur, Aosta Italy Phone : +39 0165 842064 info@guidecourmayeur.com http://www.guidecourmayeur.com Escursionismo Dalle camminate ai rifugi all

Dettagli

CORSO HEMS 2016 VENETO

CORSO HEMS 2016 VENETO In collaborazione con CORSO HEMS 2016 VENETO Corso teorico-pratico di soccorso in ambiente impervio per Medici ed Infermieri dei Servizi di Elisoccorso Sanitario Tre Cime di Lavaredo (BL), 14 18 MARZO

Dettagli

2 Corso Base di Montagna e Alpinismo Invernale

2 Corso Base di Montagna e Alpinismo Invernale IInfforiidea IIdee iin moviimentto in collaborazione con la guida alpina Luca Daniielle Genttiille presenta il 2 Corso Base di Montagna e Alpinismo Invernale Dopo il successo della 1ma edizione continuano

Dettagli

Ascensioni Collettive. Petit Mont Blanc mt. 3424 Aig du Toula mt. 3538 Rutor mt. 3486 Tresenta mt. 3609 Breithorn mt. 4165 Punta Giordani mt.

Ascensioni Collettive. Petit Mont Blanc mt. 3424 Aig du Toula mt. 3538 Rutor mt. 3486 Tresenta mt. 3609 Breithorn mt. 4165 Punta Giordani mt. Società Guide Alpine Courmayeur Strada Villair 02 11013 Courmayeur, Aosta Italy Phone : +39 0165 842064 info@guidecourmayeur.com http://www.guidecourmayeur.com Ascensioni Collettive Petit Mont Blanc mt.

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore

Dettagli

UNI 9551 UNI 9552 UNI 9553 UNI 9554 UNI 9821 UNI 9931 UNI 10121/1 UNI 10121/2 UNI 10637

UNI 9551 UNI 9552 UNI 9553 UNI 9554 UNI 9821 UNI 9931 UNI 10121/1 UNI 10121/2 UNI 10637 97.220.01 Attività domestica. Tempo Libero. Sport 43.150) Attrezzature ed impianti sportivi in generale UNI 8616 03.84 Urbanistica per lo sport. Terminologia. UNI 8617 03.84 Aree all'aperto. Elenco delle

Dettagli

CIMA DI RODA (2694 m)

CIMA DI RODA (2694 m) CIMA DI RODA (2694 m) Via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA D (V-) 250m la via (9 tiri) 5h (3h la via) ITINERARIO: Salita alla Cima di Roda per la via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ:

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE AL VOLO IN MONTAGNA

REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE AL VOLO IN MONTAGNA REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE AL VOLO IN MONTAGNA Edizione 1 del.. novembre 2007 Pagina 1 Art. 1 Applicabilità Il presente Regolamento disciplina il rilascio ed il rinnovo della abilitazione all uso di

Dettagli

INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA IL PROGRAMMA

INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA IL PROGRAMMA Società Guide Alpine Courmayeur Strada Villair 02 11013 Courmayeur, Aosta Italy Phone : +39 0165 842064 info@guidecourmayeur.com http://www.guidecourmayeur.com Stage M. Bianco INTRODUZIONE E il programma

Dettagli

inmont www.inmont.it GUIDE ALPINE GUIDO CANDOLINI guido@inmont.it 335 80.20.845 MASSIMO CANDOLINI massimo@inmont.it 349 57.98.326

inmont www.inmont.it GUIDE ALPINE GUIDO CANDOLINI guido@inmont.it 335 80.20.845 MASSIMO CANDOLINI massimo@inmont.it 349 57.98.326 inmont GUIDE ALPINE GUIDO CANDOLINI guido@inmont.it 335 80.20.845 MASSIMO CANDOLINI massimo@inmont.it 349 57.98.326 In collaborazione con CARLO GASPARINI 339 75.46.742 PAOLO SPALIVIERO 347 27.93.316 SCI

Dettagli

BOZZA DI LAVORO INTERNA DELLA CNSASA, OTP E SCUOLE CENTRALI Milano 15-9-07

BOZZA DI LAVORO INTERNA DELLA CNSASA, OTP E SCUOLE CENTRALI Milano 15-9-07 1 BOZZA DI LAVORO INTERNA DELLA CNSASA, OTP E SCUOLE CENTRALI Milano 15-9-07 PERCORSI FORMATIVI PER IL CONSEGUIMENTO DI COMPETENZE ALPINISTICHE ovvero le competenze minime necessarie per svolgere in sicurezza

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FASSACTIVE TEL

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FASSACTIVE TEL PROGRAMMA ESTATE 2014 PICCOLISSIMI (Anni 2011-2010-2009-2008) GIUGNO LUGLIO 1 DOM 1 MAR 16.30-18.30 NORDIK-WALKING TENNIS Pozza di Fassa Pulmino Agip Canazei 16.15 2 LUN 2 MER 3 MAR 3 GIO 4 MER 4 VEN 5

Dettagli

Corso base arrampicata

Corso base arrampicata Il nostro corso di arrampicata: come scalare sulla roccia e come assicurarsi apprendimento delle tecniche di sicurezza, delle manovre di corda e delle tecniche di arrampicata per gestire autonomamente

Dettagli

INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA IL PROGRAMMA

INTRODUZIONE CHE COSA SI INSEGNA IL PROGRAMMA Società Guide Alpine Courmayeur Strada Villair 02 11013 Courmayeur, Aosta Italy Phone : +39 0165 842064 info@guidecourmayeur.com http://www.guidecourmayeur.com Raid del Monte Rosa INTRODUZIONE E una delle

Dettagli

Scalare sul granito della Corsica

Scalare sul granito della Corsica 24/31 maggio: arrampicata e trekking dove le montagne sfiorano i 3000 m. In Corsica per scoprire una Montagna che non ti aspetti, percorsi di trekking sul Monte Cinto la cima più alta della Corsica. Una

Dettagli

ATTREZZATURE E TECNICHE

ATTREZZATURE E TECNICHE ATTREZZATURE E TECNICHE A. ELENCO ESAUSTIVO DELLE ATTREZZATURE ALPINISTICHE USATE PER LE TECNICHE ALPINISTICHE E/O PER IL SOCCORSO IN MONTAGNA O L AUTOSOCCORSO DI UNA CORDATA Riferimento: Gazzetta ufficiale

Dettagli

Calendario. corsi Club Alpino Italiano Sezione di Tolmezzo. Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo Cirillo Floreanini Tolmezzo

Calendario. corsi Club Alpino Italiano Sezione di Tolmezzo. Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo Cirillo Floreanini Tolmezzo Calendario corsi 2017 Club Alpino Italiano Sezione di Tolmezzo Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo Cirillo Floreanini Tolmezzo Cirillo Floreanini fondatore della Scuola Il saluto del Presidente

Dettagli

Corso base di Scialpinismo SA1 2017

Corso base di Scialpinismo SA1 2017 Corso base di Scialpinismo SA1 2017 La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Franco Alletto della Sezione del CAI di Roma organizza il corso base di scialpinismo SA1 che si svolgerà nei

Dettagli

PRIMO CORSO DI QUALIFICA PER ACCOMPAGNATORE SEZIONALE DI CICLOESCURSIONISMO PIANO DIDATTICO

PRIMO CORSO DI QUALIFICA PER ACCOMPAGNATORE SEZIONALE DI CICLOESCURSIONISMO PIANO DIDATTICO PRIMO CORSO DI QUALIFICA PER ACCOMPAGNATORE SEZIONALE DI CICLOESCURSIONISMO 2016-2017 PIANO DIDATTICO PRIMA SESSIONE base culturale Sabato 12.11.2016 ore 8:30 Presentazione del Corso ANE ISFE INV- AS-C

Dettagli

Scuola Centrale di Alpinismo e Arrampicata Libera Scuola Centrale di Scialpinismo. Progressione in CONSERVA CORTA

Scuola Centrale di Alpinismo e Arrampicata Libera Scuola Centrale di Scialpinismo. Progressione in CONSERVA CORTA Scuola Centrale di Alpinismo e Arrampicata Libera Scuola Centrale di Scialpinismo Progressione in CONSERVA CORTA INTRODUZIONE Il presente lavoro, in riferimento alla progressione in conserva corta, è stato

Dettagli

2 CORSO per ACCOMPAGNATORI SEZIONALI di ESCURSIONISMO. Commissione Regionale Campana per l'escursionismo - OTTO. Piano di studio

2 CORSO per ACCOMPAGNATORI SEZIONALI di ESCURSIONISMO. Commissione Regionale Campana per l'escursionismo - OTTO. Piano di studio 1ª sessione : BASE CULTURALE COMUNE 1 giorno : domenica 27 gennaio 2013 = 8 ore (in aula) 1. Presentazione dello svolgimento del Corso. 2. Presentazione dei Corsisti: esperienze e capacità sia professionali

Dettagli

SLOW BIKE ª ESCURSIONE MTB Faete Passo il Chino Macera Poggio D Api

SLOW BIKE ª ESCURSIONE MTB Faete Passo il Chino Macera Poggio D Api SLOW BIKE 2009-11ª ESCURSIONE MTB Faete Passo il Chino Macera Poggio D Api DATA ESCURSIONE: 18 luglio 2009 ORA PARTENZA: ore 7,00 del 18/07 con auto proprie RITROVO: ore 6,45 Porta Cartara - Ascoli Piceno

Dettagli

PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI UN USCITA IN MONTAGNA

PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI UN USCITA IN MONTAGNA PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI UN USCITA IN MONTAGNA Per branchi e reparti Un accurata pianificazione è fondamentale per la sicurezza e la buona riuscita dell escursione PUNTI DA SEGUIRE Scelta dell itinerario

Dettagli

COSA FACCIO OGGI??? PROPOSTE CALENDARIO SETTIMANALE attività organizzate in gruppo X I PARTECIPANTI AL 33 CAMPIONATO

COSA FACCIO OGGI??? PROPOSTE CALENDARIO SETTIMANALE attività organizzate in gruppo X I PARTECIPANTI AL 33 CAMPIONATO COSA FACCIO OGGI??? PROPOSTE CALENDARIO SETTIMANALE attività organizzate in gruppo X I PARTECIPANTI AL 33 CAMPIONATO Attività e Sconti Meeting Card lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo PIANO DIDATTICO Allegato n 9 CORSI DI FORMAZIONE E VERIFICA PER ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO 1 LIVELLO AE/AC STRUTTURA DEI CORSI (Art. 22) I corsi

Dettagli

CRETA D AIP PILASTRO SUD

CRETA D AIP PILASTRO SUD CRETA D AIP PILASTRO SUD ACCESSO: 2050 m ca. Parete e Spigolo Sud Vie: RISSVERSCHNEIDUNG, SÜDWIND, SPIGOLO SUD e nuove aperture Relazione di Emiliano Zorzi data ripetiz. : 21/6/2014 Sviluppo: ca. Difficoltà

Dettagli