Cara Collega e Caro Collega,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cara Collega e Caro Collega,"

Transcript

1 Cara Collega e Caro Collega, sono Mauro Panzeri, ho 39 anni, mi sono laureato all'università degli Studi di Milano-Bicocca ed esercito l'attività di Dottore Commercialista nel lecchese, dove ho lo studio principale. Coltivo la mia specializzazione in Contenzioso Tributario attraverso la partecipazione alla Commissione di Studio dell'ordine di Lecco e a quella nazionale dell'unione Giovani Dottori Commercialisti. In qualità di Vice Presidente dell'unione Giovani di Lecco intendo promuovere le proposte della Commissione di Studio Cassa di Previdenza e Welfare dell'unione Nazionale in favore dell'accrescimento e dello sviluppo degli studi professionali dei Giovani Commercialisti. In occasione delle elezioni dei Delegati all Assemblea della CNPADC, che si terranno il prossimo 25 maggio, ho deciso di candidarmi per la circoscrizione di Lecco e Sondrio. L impegno che intendo assumere nell ambito dell Assemblea dei Delegati è quello di dare un contributo attivo allo sviluppo e alla salvaguardia della nostra Cassa Previdenziale, affinché possa sempre più rappresentare una solida garanzia in termini di benessere e tranquillità futura. Come Delegato Cassa, se mi accorderai la Tua fiducia, assicuro il mio impegno per approfondire le Tue problematiche previdenziali e, se necessario, rappresentarle agli Organi preposti. Sarà pure mia cura operare per un miglioramento dell attuale nostro sistema previdenziale ed assistenziale, facendo anche tesoro delle indicazioni che mi vorrai fornire. Confidando nel Tuo sostegno Ti invio un caro saluto. Dott. Mauro Candidato Delegato CNPADC

2 QUALCHE INFORMAZIONE UTILE 1 Le prestazioni della Cassa Prestazioni Previdenziali Pensione di vecchiaia Pensione di vecchiaia anticipata (ex anzianità) Pensione unica contributiva Supplemento pensione Pensione di invalidità Pensione di inabilità Pensione in totalizzazione Pensione per superstiti Prestazioni Assistenziali In caso di Gravidanza: Indennità di maternità Contributo a sostegno della maternità Interruzione della gravidanza Intervento economico per stato di bisogno Assegno ai genitori di figli portatori di handicap Rimborso spese assistenza infermieristica domiciliare Rimborso spese funebri Rimborso spese case di riposo Borse di studio Polizza sanitaria base gratuita (estendibile ai famigliari) 1 DISCLAIMER Le informazioni contenute in queste pagine sono estrapolate dal sito internet della CNPADC e schematizzate liberamente a scopo divulgativo. Per una completa e puntuale disamina delle tematiche d'interesse si consiglia di contattare direttamente la Cassa di Previdenza. La presente informativa non prescinde pertanto da una specifica verifica di quanto effettivamente spettante.

3 Lo sapevi che...?? Polizza sanitaria base... gli iscritti alla Cassa di Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti hanno la possibilità, una volta l anno, di effettuare GRATUITAMENTE in strutture sanitarie convenzionate le seguenti prestazioni di check up sanitario, differenziate per sesso e per età, previa prenotazione al numero verde di BLUE ASSISTANCE : per tutti Esami del sangue e urine (Prelievo venoso, Urea, ALT, AST, Gamma GT, Glicemia, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Creatinina, Emocromo, Tempo di tromboplastina parziale (PTT), Tempo di protrombina (PT), VES, Urine); Inoltre: per gli uomini: elettrocardiogramma da sforzo ; per le donne: Ecodopler arti inferiori; In aggiunta: oltre i 50 anni di età: per gli uomini, PSA una volta l'anno ; per le donne, esame mammografico ogni due anni. Si tratta di esami importanti al fine di prevenire molte patologie, motivo per cui il fatto di poterli fare GRATUITAMENTE, grazie alla Convenzione della nostra Cassa di Previdenza, rappresenta di sicuro un importante vantaggio per tutti i Colleghi. Potrai trovare maggiori dettagli e l'elenco delle strutture sanitarie convenzionate contattando il numero verde BLU ASSISTANCE o consultando il sito internet della CNPADC.

4 e non dimentichiamo che la Polizza Base (gratuita per gli iscritti - ivi inclusi i pensionati attivi) prevede una copertura delle spese nei casi di Grande Intervento Chirurgico Grave Evento Morboso Prestazioni Accessorie alle Principali. E inoltre disponibile un piano di Polizza Integrativa da sottoscrivere individualmente a proprio carico. Estensione Copertura al Nucleo Familiare L assicurazione Base può essere estesa al nucleo familiare (coniuge - convivente more uxorio - figli senza alcun limite di età) con un premio a carico di ciascun assicurato e variabile in base al numero dei familiari assicurati. Piano integrativo Per una ulteriore tutela sanitaria gli Associati possono sottoscrivere, individualmente e a proprio carico, una polizza integrativa. Accesso alla rete odontoiatrica Con l'obiettivo di potenziare i servizi di welfare offerti agli Associati, la Cassa ha integrato la polizza sanitaria base per consentire l'accesso degli iscritti e del loro nucleo familiare (fino a 5 persone) - a tariffe convenzionate - alla rete odontoiatrica Blue Assistance, presente su tutto il territorio nazionale.

5 Le proposte della Commissione di Studio Cassa di Previdenza e Welfare dei Professionisti dell'unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti Bonus Giovani Bonus Aggregazioni Polizza RC Prof Gratuita Contributo in conto interessi per giovani sino a 40 anni (o nel caso di studio associato o STP con media di età non superiore a 40 anni) a fronte di: investimenti (diretti o in leasing) nello studio (arredi, attrezzature, macchine per ufficio, hardware, software, sito internet, ammodernamento ristrutturazione manutenzione straordinaria ufficio); spese in conto esercizio per 12 mesi (per chi effettua gli investimenti di cui sopra) per l assunzione di dipendenti, borse di studio a tirocinanti, banche dati, corsi di formazione. Finanziamento max ammissibile con durata max 60 mesi erogato da banche/società di leasing convenzionate con CNPADC. Contributo in conto interessi a sostegno dell'aggregazione in studio associato o STP di almeno 3 giovani con media di età non superiore a 40 anni a fronte di: investimenti (diretti o in leasing) nello studio (arredi, attrezzature, macchine per ufficio, hardware, software, sito internet, ammodernamento ristrutturazione manutenzione straordinaria ufficio); spese in conto esercizio per 12 mesi (per chi effettua gli investimenti di cui sopra) per l assunzione di dipendenti, borse di studio a tirocinanti, banche dati, corsi di formazione. Finanziamento max ammissibile con durata max 60 mesi erogato da banche/società di leasing convenzionate con CNPADC. Polizza RC Professionale base come da convenzione AIG/CNPADC (fatturato max massimale franchigia 3.000) gratuita per i primi 3 anni di attività per i dottori commercialisti under 40.

6 E' interessante anche valutare... Riscatto della Laurea Chi può fare il riscatto Quali periodi si possono Costo del riscatto Note riscattare Gli iscritti alla Cassa non Il periodo legale del corso di Onere di riscatto con il Attraverso il servizio online è pensionati, ad esclusione dei laurea che ha consentito metodo contributivo. possibile effettuare una titolari di pensione di invalidità; I superstiti dell iscritto che non si è avvalso della facoltà di riscatto. l'ammissione all'esame di stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista; Il periodo del servizio militare, anche prestato in guerra, nonché i servizi ad esso equiparati, ivi Per ogni anno da riscattare l onere è determinato applicando la percentuale scelta dal professionista (dal 12% al 100%) alla media dei redditi dichiarati (comunque non inferiore al simulazione sia dell onere di riscatto da sostenere sia dei benefici che l operazione produce in termini di maggiore importo (ed eventuale decorrenza anticipata) della pensione futura. compreso il servizio civile contributo minimo soggettivo). sostitutivo entro il limite di anni 2; Il tirocinio professionale per un periodo massimo di tre anni. Onere del riscatto con il metodo reddituale (opzione riservata esclusivamente agli iscritti alla CNPADC alla data del Consulta il sito o telefona al call-center per il servizio di consulenza. 31/12/2003). Attenzione ai periodi non Possibilità di pagamento riscattabili! rateale.

7 In caso di gravidanza Cosa A chi spetta Importo Domanda Indennità di maternità Iscritte Dottoresse Commercialiste in caso di parto, adozione, affido Se l evento avviene nell anno 2016, si guarda al reddito professionale dell'anno Esempio: Reddito 2014 = Indennità di maternità = ( x 80% = : 12 x 5 = ). Per l'anno 2016 Indennità minima: 4.958,72; Indennità massima: ,60. Va presentata domanda a partire dal 7 mese di gravidanza ed entro il termine perentorio di 180 gg. dalla data del parto. Contributo a sostegno E' un ulteriore contributo Se l evento avviene nell anno 2016, si guarda al Non occorre presentare della maternità riconosciuto alle Iscritte reddito professionale dell'anno domanda: la Cassa, a seguito del Dottoresse Commercialiste in caso di evento nascita, adozione ed affidamento. L importo da corrispondere è pari a 1/12 dell'80% del reddito netto professionale nell'anno precedente a quello dell'evento, con un minimo garantito di Euro 1.715,00 (eventi riconoscimento dell'indennità di maternità, provvede d'ufficio alla definizione dello stesso. 2015). La somma di detto contributo e dell'indennità di maternità già riconosciuta, non può eccedere il limite massimo di indennità di maternità erogabile previsto per l'anno dell'evento (Es. anno 2016 Euro ,60).

8 Pensione di vecchiaia La pensione di vecchiaia è una prestazione previdenziale corrisposta, su domanda dell interessato, ai professionisti che hanno maturato i requisiti anagrafico -contributivi previsti dalla vigente normativa. A CHI SPETTA - REQUISITI La pensione di vecchiaia spetta a coloro che possono far valere i sottostanti requisiti anagrafico contributivi: Anno di nascita Età anagrafica Anni di iscrizione e contribuzione Sino al Dal 1944 in poi Per tutti QUANDO SPETTA - DECORRENZA La pensione di vecchiaia decorre dal 1 giorno del mese successivo al contestuale raggiungimento dei requisiti anagrafici e contributivi richiesti e consente la prosecuzione dell esercizio professionale al fine di maturare il supplemento di pensione. QUANTO SPETTA Tramite il sito web della CNPADC è possibile eseguire la simulazione dell importo lordo di pensione. La pensione di vecchiaia è reversibile.

9 Convenzioni Le convenzioni disponibili per gli Associati sono: Maggioli Editore Mutui Ipotecari Carta di Credito Dottori Commercialisti Conto corrente e Prestiti on line Polizza RC Professionale Il Sole 24 ore - Business Class Commercialisti Digital NelDiritto Editore

10 Iscrizione - Cancellazione - Reiscrizione - Ripristino - Ricongiunzione L iscrizione alla Cassa è obbligatoria al verificarsi dei seguenti requisiti: a. l iscrizione all Albo, sezione A, con abilitazione alla professione di Dottore Commercialista; b. l apertura della partita IVA con codice attività di Dottore Commercialista e/o partecipazione in associazione professionale all interno della quale l interessato svolga l attività di Dottore Commercialista e/o svolgimento dell'attività professionale mediante società tra professionisti (STP). Iscrizione L iscrizione alla Cassa avviene mediante presentazione di domanda da parte del Dottore Commercialista tassativamente entro sei mesi dalla maturazione di entrambi i requisiti richiesti. L iscrizione decorre dal 1 gennaio dell anno in cui coesistono i requisiti richiesti e comporta il versamento dei contributi soggettivi, integrativi e di maternità. Il Dottore Commercialista iscritto a più Albi professionali deve optare entro sei mesi per l iscrizione ad una delle Casse di riferimento professionale. I Dottori Commercialisti fino a 35 anni, che iniziano l attività professionale e si iscrivono alla Cassa per la prima volta, godono di un regime contributivo agevolato, rispetto agli iscritti ordinari, per i primi tre anni d iscrizione quando siano corrispondenti ai primi tre anni di esercizio. Esonero Il Dottore Commercialista che, pur in possesso dei requisiti, è iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria o è titolare di pensione diretta per altra attività svolta, ha facoltà d iscriversi alla Cassa. In tal caso, il Dottore Commercialista che sceglie di non iscriversi alla Cassa, è comunque obbligato a presentare l apposito modulo di domanda di esonero e deve versare la contribuzione integrativa. Va inoltre precisato che l esonero dall iscrizione alla Cassa potrebbe far sorgere, d altra parte, gli obblighi nei confronti della Gestione separata. Dal momento in cui cessa il titolo per l esonero (es: cessazione rapporto di lavoro dipendente) il Dottore Commercialista ha sei mesi per effettuare l iscrizione ordinaria alla Cassa.

11 Reiscrizione e ripristino I Dottori Commercialisti che si reiscrivono alla Cassa dopo essersi cancellati e che hanno richiesto la restituzione dei contributi possono chiedere di versare tutta la contribuzione soggettiva di cui avevano già ottenuto la restituzione (ripristino). Il ripristino è pari agli importi ottenuti in restituzione rivalutati in applicazione dell indice Istat dall anno della restituzione all anno della reiscrizione. Il pagamento avviene in un unica soluzione, entro 60 giorni dalla data di ricezione della lettera contenente la comunicazione dell onere di ripristino. E necessario che la volontà di ripristinare la pregressa anzianità contributiva sia espressa contestualmente alla domanda di reiscrizione. Cancellazione I Dottori Commercialisti che cessano l attività professionale devono presentare richiesta di cancellazione dalla Cassa per la definizione della posizione assicurativa; mentre coloro che sono titolari di altra posizione assicurativa, possono decidere se rimanere iscritti oppure cancellarsi (la prosecuzione dell attività professionale potrebbe far sorgere l obbligo di iscrizione alla Gestione Separata Inps). La cancellazione dalla Cassa può essere richiesta a seguito di: a. Chiusura della partita iva individuale e/o dello studio associato e/o della società tra professionisti; b. Recesso da studio associato e/o da società tra professionisti (STP); c. Cancellazione dall Albo professionale e/o trasferimento nell Elenco Speciale non Esercenti; d. Iscrizione ad altra forma di previdenza obbligatoria o titolarità di pensione da parte di altri Enti; e. Iscrizione ad altra Cassa professionale di previdenza.

12 Ricongiunzione Il Dottore Commercialista che abbia contribuito a forme di previdenza diverse può riunire presso la Cassa (ricongiunzione in entrata) o presso altro Ente (ricongiunzione in uscita), la contribuzione versata al fine di ottenere un unico trattamento pensionistico. I contributi afferenti a periodi ricongiunti, non diversamente da quelli obbligatori versati in costanza di iscrizione alla Cassa, sono considerati utili sia ai fini del diritto sia per il calcolo della pensione. REQUISITI La ricongiunzione in entrata può essere richiesta: dagli iscritti alla Cassa, non pensionati; dai superstiti dell iscritto alla Cassa entro due anni dal decesso, a condizione che il de cuius potesse far valere un anzianità contributiva non inferiore a 35 anni o avesse raggiunto l età anagrafica per la pensione di vecchiaia o i requisiti previsti dalle specifiche norme per la pensione di inabilità ed invalidità. Sono ricongiungibili tutti i periodi di contribuzione non più attivi maturati presso le gestioni previdenziali obbligatorie (ad eccezione della contribuzione versata alla Gestione Separata Inps) purché: il periodo di anzianità assicurativa non sia inferiore a 5 mesi e 16 giorni; il periodo di contribuzione, o anche uno dei periodi contributivi oggetto di ricongiunzione, non sia già liquidato o utilizzato presso le altre Gestioni previdenziali (in tale caso si è preclusi dall'esercizio della facoltà di ricongiunzione); il periodo o i periodi oggetto di ricongiunzione non siano interamente coincidenti con l anzianità contributiva maturata alla Cassa. COSTO DELL ONERE DI RICONGIUNZIONE La ricongiunzione di periodi contributivi successivi al 31 dicembre 2003 è gratuita. La ricongiunzione di periodi contributivi anteriori al 31 dicembre 2003 richiede il pagamento di un onere variabile in base ai periodi da ricongiungere. E possibile effettuare una simulazione di calcolo dell onere lordo di ricongiunzione attraverso il servizio on line.

13 In entrambi i casi, si consiglia di presentare domanda di ricongiunzione non vincolante, che consente all Associato di avere la determinazione certa dell eventuale importo da versare e una più completa consulenza sui benefici che l operazione produce in termini di maggiore importo ed eventuale decorrenza anticipata della pensione. COME PAGARE LA RICONGIUNZIONE Il pagamento va eseguito entro 60 giorni dalla data di notifica della comunicazione dell onere, in un'unica soluzione o a rate. Mancato pagamento. Il mancato pagamento entro la scadenza è considerato come rinuncia alla domanda che viene archiviata dalla Cassa senza ulteriori adempimenti. In caso di rinuncia alla ricongiunzione, una nuova domanda potrà essere ripresentata dopo 10 anni, purché in tale periodo si possano far valere almeno 5 anni di iscrizione e contribuzione continuativa in regime obbligatorio oppure, privi di questo requisito, all atto del pensionamento. Non hanno diritto alla restituzione dei contributi gli iscritti alla Cassa che si sono avvalsi della facoltà di ricongiunzione. Nel caso in cui la ricongiunzione sia senza oneri a carico del Dottore Commercialista e si verifichi coincidenza di più periodi assicurativi, la contribuzione coincidente verrà rimborsata su richiesta dell interessato.

Riscattare la laurea, il servizio militare e il tirocinio professionale

Riscattare la laurea, il servizio militare e il tirocinio professionale Pagina 1 di 5 Pubblicato su CNPADC (http://www.cnpadc.it) Home > Stampa > Stampa Riscattare la laurea, il servizio militare e il tirocinio professionale Il Dottore Commercialista può riscattare periodi

Dettagli

IL RISCATTO CNPADC a cura di Andrea Ciuti Componente della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Pisa

IL RISCATTO CNPADC a cura di Andrea Ciuti Componente della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Pisa a cura di Andrea Ciuti Componente della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Pisa 10 marzo 2016 Forte dei Marmi FINALITA DEL RISCATTO - ottenere una copertura previdenziale

Dettagli

a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna

a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna 12 maggio 2016 Milano FINALITA DEL RISCATTO - ottenere una copertura previdenziale

Dettagli

RISCATTO RICONGIUNZIONE TOTALIZZAZIONE CUMULO

RISCATTO RICONGIUNZIONE TOTALIZZAZIONE CUMULO RISCATTO RICONGIUNZIONE TOTALIZZAZIONE CUMULO PADOVA, 16 giugno 2017 REQUISITI DI PENSIONAMENTO (a regime dal 2021) PENSIONE DI VECCHIAIA PENSIONE DI ANZIANITA (con cancellazione dagli Albi) 70 anni di

Dettagli

a cura di Andrea Ciuti Componente della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Pisa

a cura di Andrea Ciuti Componente della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Pisa ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI e PRESTAZIONI PREVIDENZIALI della CNPADC NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELL ADEGUATEZZA a cura di Andrea Ciuti Componente della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato

Dettagli

Il Fondo di Previdenza dei medici e degli odontoiatri liberi professionisti (quota B)

Il Fondo di Previdenza dei medici e degli odontoiatri liberi professionisti (quota B) Il Fondo di Previdenza dei medici e degli odontoiatri liberi professionisti (quota B) QUOTA B Obbligatoria per tutti coloro che esercitano la libera professione Si calcola sul reddito prodotto nell anno

Dettagli

Regolamento riscatti Art. 1 Art. 2 Art. 3

Regolamento riscatti Art. 1 Art. 2  Art. 3 Regolamento riscatti (art. 45 Statuto Inarcassa) Delibera Inarcassa del 23 aprile 1992, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 266 dell 11 novembre 1992, approvato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza

Dettagli

Riscatti e ricongiunzioni

Riscatti e ricongiunzioni INARCASSA: RISCATTI E RICONGIUNZIONI Silvia A. V. Fagioli REV 1 23_GENNAIO 2015 1 Riscatti e ricongiunzioni RISCATTO Aumenta l anzianità contributiva e/o la contribuzione utile al calcolo della pensione

Dettagli

a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna

a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI e PRESTAZIONI PREVIDENZIALI della CNPADC NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELL ADEGUATEZZA a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato

Dettagli

Articolato legislativo sulla totalizzazione (testo concordato - 1 luglio 2003) Articolo 1 Totalizzazione dei periodi assicurativi

Articolato legislativo sulla totalizzazione (testo concordato - 1 luglio 2003) Articolo 1 Totalizzazione dei periodi assicurativi Articolato legislativo sulla totalizzazione (testo concordato - 1 luglio 2003) Articolo 1 Totalizzazione dei periodi assicurativi 1. Ferme restando le vigenti disposizioni in materia di ricongiunzione

Dettagli

REGOLAMENTO UNITARIO. in materia di previdenza e assistenza della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

REGOLAMENTO UNITARIO. in materia di previdenza e assistenza della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti REGOLAMENTO UNITARIO in materia di previdenza e assistenza della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti in vigore dal 1 Gennaio 2017 REGOLAMENTO UNITARIO IN MATERIA

Dettagli

CASSA FORENSE: NOVITÀPER ISCRIZIONI E PAGAMENTO DI CONTRIBUTI

CASSA FORENSE: NOVITÀPER ISCRIZIONI E PAGAMENTO DI CONTRIBUTI CASSA FORENSE: NOVITÀPER ISCRIZIONI E PAGAMENTO DI CONTRIBUTI Roma 3 dicembre 2013 Sala Seminari Cassa Forense 2 La nuova legge professionale forense 3 NUOVA DISCIPLINA DELL ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE

Dettagli

L Allineamento è un versamento contributivo aggiuntivo rispetto a quelli obbligatori che ha un duplice obiettivo:

L Allineamento è un versamento contributivo aggiuntivo rispetto a quelli obbligatori che ha un duplice obiettivo: ALLINEAMENTO L Allineamento è riscatto contributivo non obbligatorio che consente di allineare tutti gli importi corrisposti in precedenza al contributo più elevato L Allineamento è un versamento contributivo

Dettagli

LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI della CNPADC

LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI della CNPADC LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI della CNPADC a cura di Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato CNPADC per l Ordine di Prato Giovedì 10 marzo 2016 Forte dei Marmi 1 La CNPADC ha come finalità

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 1/2015

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 1/2015 Como, 19.1.2015 INFORMATIVA N. 1/2015 Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS Aumenti per il 2015 INDICE 1 PREMESSA... pag. 2 2 LAVORATORI OBBLIGATI ALL ISCRIZIONE ALLA GESTIONE

Dettagli

Sono esclusi dal diritto alla pensione supplementare nell Assicurazione Generale Obbligatoria:

Sono esclusi dal diritto alla pensione supplementare nell Assicurazione Generale Obbligatoria: È una prestazione economica liquidata, a domanda, al lavoratore che può far valere contribuzione versata all Inps non sufficiente a perfezionare il diritto ad un altra pensione (vecchiaia o assegno ordinario

Dettagli

Riscatto, Ricongiunzione e Totalizzazione

Riscatto, Ricongiunzione e Totalizzazione Riscatto, Ricongiunzione e Totalizzazione Indice 1. La ricostituzione dei periodi assicurativi 2. Il riscatto (art. 12 27 RGP) 3. La Ricongiunzione (Legge n. 45/1990) 4. Efficacia previdenziale 5. La totalizzazione

Dettagli

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO I CONTRIBUTI 1 LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI deliberato del Comitato dei Delegati il 5/9/2012 e approvato dai ministeri vigilanti il 9/11/2012 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART.

Dettagli

LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA

LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA Ricongiunzione gratuita (l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79) Ricongiunzione onerosa (art. 2, l. n. 29/79; l. n. 45/90) L eliminazione della

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Roma, 16/03/2017

Direzione Centrale Pensioni. Roma, 16/03/2017 Direzione Centrale Pensioni Roma, 16/03/2017 Circolare n. 60 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 201 31.10.2013 Co.co.pro.: il punto dell INPS sull indennità una tantum L INPS fornisce una serie di chiarimenti sulla possibilità

Dettagli

LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI della CNPADC

LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI della CNPADC LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI della CNPADC Presidente Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC Delegato Cassa per l Ordine di Teramo Milano, 12 maggio 2016 1 La CNPADC ha come finalità statutaria

Dettagli

Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS - Aumenti per il 2015

Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS - Aumenti per il 2015 Studio Ferrari & Genoni Dottori Commercialisti Tel 0331 683290 683750 Via Orru 1 fax 0331 380680 21052 - BUSTO ARSIZIO VA A TUTTI I SIGNORI CLIENTI - Loro Sedi Circolare n. 1 del 9 gennaio 2015 Aliquote

Dettagli

GUIDA PREVIDENZIALE. Le prestazioni 1

GUIDA PREVIDENZIALE. Le prestazioni 1 GUIDA PREVIDENZIALE Le prestazioni 1 La Cassa eroga le pensioni di: vecchiaia; anzianità; inabilità; invalidità; reversibilità ai superstiti del pensionato; indiretta ai superstiti dell iscritto non ancora

Dettagli

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 2016 1 Previdenza ENPAM Il fondo di Previdenza Generale è composto da: Quota A Quota B 2 QUOTA

Dettagli

CASSA FORENSE L ASSISTENZA. Regolamento per l assistenza in vigore dal 1 gennaio 2016

CASSA FORENSE L ASSISTENZA. Regolamento per l assistenza in vigore dal 1 gennaio 2016 CASSA FORENSE L ASSISTENZA Regolamento per l assistenza in vigore dal 1 gennaio 2016 Prestazioni in caso di bisogno a) erogazioni in caso di bisogno individuale b) trattamenti a favore di titolari di pensione

Dettagli

ENPAV NON SOLO PREVIDENZA..

ENPAV NON SOLO PREVIDENZA.. ENPAV NON SOLO PREVIDENZA.. PARMA, 30 GENNAIO 2017 ENPAV ENTE EROGATORE DI SERVIZI A SOSTEGNO DELLA PROFESSIONE E DEL WELFARE ATTIVO DEL VETERINARIO LE CASSE ADERENTI: = 1,6 MLN DI PROFESSIONISTI CASSA

Dettagli

Circolare Informativa Confcommercio Imprese per l Italia Settore Politiche Legislative e Welfare

Circolare Informativa Confcommercio Imprese per l Italia Settore Politiche Legislative e Welfare Circolare Informativa Confcommercio Imprese per l Italia Settore Politiche Legislative e Welfare Oggetto: Manovra Finanziaria Novità in materia previdenziale Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni

Dettagli

LA PREVIDENZA E L ASSISTENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

LA PREVIDENZA E L ASSISTENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI LA PREVIDENZA E L ASSISTENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Versione n 9 aggiornata a gennaio 2017 La proprietà intellettuale della presente Opera (cui sono allegati alcuni testi normativi) La previdenza e

Dettagli

LA PREVIDENZA E L ASSISTENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

LA PREVIDENZA E L ASSISTENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI LA PREVIDENZA E L ASSISTENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Versione n 9 aggiornata a gennaio 2017 La proprietà intellettuale della presente Opera (cui sono allegati alcuni testi normativi) La previdenza e

Dettagli

Gli iscritti all'associazione devono versare i seguenti contributi: soggettivo, integrativo, maternità e soggettivo supplementare.

Gli iscritti all'associazione devono versare i seguenti contributi: soggettivo, integrativo, maternità e soggettivo supplementare. Iscriversi, cancellarsi, versare i contributi Chi è obbligato a iscriversi alla Cassa? i Ragionieri commercialisti e gli Esperti contabili iscritti all Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Dettagli

GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1

GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1 GUIDA PREVIDENZIALE I contributi 1 contributo soggettivo; contributo soggettivo supplementare; contributo integrativo; contributo di maternità; contributi volontari; integrazione dei contributi versati.

Dettagli

Il Regolamento di attuazione dell art. 21 L. 247/2012. BASSANO del G., 10 APRILE 2015

Il Regolamento di attuazione dell art. 21 L. 247/2012. BASSANO del G., 10 APRILE 2015 Il Regolamento di attuazione dell art. 21 L. 247/2012 BASSANO del G., 10 APRILE 2015 Comma 8 Regolamento di attuazione art. 21 L. 247/2012, commi 8 e 9 L iscrizione agli Albi comporta la contestuale iscrizione

Dettagli

Riforma del sistema pensionistico Informativa riepilogativa a seguito delle Istruzioni fornite dall INPS con circolare n.

Riforma del sistema pensionistico Informativa riepilogativa a seguito delle Istruzioni fornite dall INPS con circolare n. N.4/2008 Riforma del sistema pensionistico Informativa riepilogativa a seguito delle Istruzioni fornite dall INPS con circolare n. 60 del 15/5/2008 Il 29 dicembre 2007 è stata pubblicata nella Gazzetta

Dettagli

Roma, 17 gennaio 2017

Roma, 17 gennaio 2017 Roma, 17 gennaio 2017 n.04/2017 Pensioni: novità dal 1 gennaio 2017 Con l entrata in vigore della legge n. 232/2016 (legge di bilancio 2017) ci troviamo di fronte ad alcune novità in materia pensionistica

Dettagli

Riscatti e ricongiunzioni di INARCASSA

Riscatti e ricongiunzioni di INARCASSA INARCASSA: RISCATTI E RICONGIUNZIONI Silvia A. V. Fagioli REV 2 -marzo 2017 1 Riscatti e ricongiunzioni di INARCASSA RISCATTO Aumenta l anzianità contributiva e/o la contribuzione utile al calcolo della

Dettagli

COPIA FINALE PER PRESENTAZIONE EMENDAMENTI STATUTO

COPIA FINALE PER PRESENTAZIONE EMENDAMENTI STATUTO COPIA FINALE PER PRESENTAZIONE EMENDAMENTI STATUTO Testo vigente Bozza finale Emendamenti Art. 22 - Contributo soggettivo Art. 22 - Contributo soggettivo Art. 22 - Contributo soggettivo 22.1 - Il contributo

Dettagli

FINALITA DELL ENTE PREVIDENZA OBBLIGATORIA E FORME ASSISTENZIALI PER I LIBERI PROFESSIONISTI

FINALITA DELL ENTE PREVIDENZA OBBLIGATORIA E FORME ASSISTENZIALI PER I LIBERI PROFESSIONISTI FINALITA DELL ENTE L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI), è stato istituito il 24 marzo 1998 con decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale,

Dettagli

LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA

LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA Ricongiunzione gratuita (l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79) Ricongiunzione onerosa (art. 2, l. n. 29/79; l. n. 45/90) L eliminazione della

Dettagli

I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente

I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente DL 201 DEL 6/12/2011 E N 216/2011 E DELLE PRIME INDICAZIONI AMMINISTRATIVE (circolare INPS 14 marzo 2012, n 35) 1995 - DINI L. 335 (CONTRIBUTIVO/GESTIONE

Dettagli

Gestione separata INPS: carico contributivo dal

Gestione separata INPS: carico contributivo dal N. 9 9 Febbraio 2017 Loro sedi Ai gentili clienti Gestione separata INPS: carico contributivo dal 01.01.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circ. 31.1.2017 n. 21, l'inps

Dettagli

Circolare N. 18 del 8 Febbraio 2017

Circolare N. 18 del 8 Febbraio 2017 Circolare N. 18 del 8 Febbraio 2017 Gestione separata INPS: carico contributivo dal 01.01.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circ. 31.1.2017 n. 21, l'inps è intervenuto

Dettagli

FINALITA SOGGETTI LEGITTIMATI

FINALITA SOGGETTI LEGITTIMATI RICONGIUNZIONE 1 FINALITA Riconoscimento di un unico trattamento di pensione SOGGETTI LEGITTIMATI Iscritti alla Cassa o già iscritti 2 TIPI DI RICONGIUNZIONE - IN ENTRATA Ricongiunzione nella gestione

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Roma, Messaggio n OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo.

Direzione Centrale Pensioni. Roma, Messaggio n OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Direzione Centrale Pensioni Roma, 20-07-2009 Messaggio n. 16380 OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. 1 - PREMESSA L'articolo 10 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.

Dettagli

Medici: indennità rischio radiologico

Medici: indennità rischio radiologico Medici: indennità rischio radiologico Notizie utili per i Medici: Medici : riconoscimento indennità di rischio radiologico per specializzandi e specializzati dal 1998 ad oggi. I medici specializzandi e

Dettagli

SOMMARIO. Profilo dell autore. Presentazione 1. Introduzione 3

SOMMARIO. Profilo dell autore. Presentazione 1. Introduzione 3 Profilo dell autore XIII Presentazione 1 Introduzione 3 CAPITOLO PRIMO IL SISTEMA PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE DEGLI AVVOCATI 5 1. Lineamenti del sistema di previdenza e assistenza forense 5 2. La tutela

Dettagli

La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri

La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri decreto che ha sancito il passaggio al Fondo lavoratori dipendenti dell'inps La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri (Dlgs 414/96) Con il DLgs 29 giugno 1996, n. 414, sono state emanate disposizioni,

Dettagli

Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare n. 119)

Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare n. 119) Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare 8.10.2007 n. 119) Sul supplemento ordinario n.182 alla Gazzetta Ufficiale n.190 del 17 agosto 2007 è stata

Dettagli

1. COSTITUZIONE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA AI SENSI DELL ARTICOLO 1, COMMA 238, LEGGE N 228/12

1. COSTITUZIONE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA AI SENSI DELL ARTICOLO 1, COMMA 238, LEGGE N 228/12 ISTITUTO TUTELA ASSISTENZA COMMERCIO TURISMO E SERVIZI CONFESERCENTI 1. COSTITUZIONE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA AI SENSI DELL ARTICOLO 1, COMMA 238, LEGGE N 228/12 1.1 DISCIPLINA Nella circolare l Istituto

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New

SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New NOME PRODOTTO PROTEZIONE MUTUI - New Revisione prodotto post evidenze di mercato a seguito Lettera Ivass/Bankit LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A

Dettagli

26/06/ :33. LEGGE 5 marzo 1990, n. 45. Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti.

26/06/ :33. LEGGE 5 marzo 1990, n. 45. Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti. 1 di 5 LEGGE 5 marzo 1990, n. 45 Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti. Vigente al: 26-6-2015 La Camera dei deputati ed il Senato della

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA Prov. di Como

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA Prov. di Como COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA Prov. di Como REGOLAMENTO DI INTEGRAZIONE DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI Approvato con deliberazione consiliare n. 24 del 30 ottobre 2007 Pubblicato all Albo Pretorio il 14 novembre

Dettagli

Epigrafe. 1. Facoltà di ricongiunzione. 2. Modalità di ricongiunzione. 3. Esercizio della facoltà.

Epigrafe. 1. Facoltà di ricongiunzione. 2. Modalità di ricongiunzione. 3. Esercizio della facoltà. L. 5-3-1990 n. 45 Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti. Pubblicata nella Gazz. Uff. 9 marzo 1990, n. 57. Epigrafe 1. Facoltà di ricongiunzione.

Dettagli

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI Gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: GESTIONE SEPARATA INPS LAVORATORI AUTONOMI E COLLABORATORI CONTRIBUZIONE ARTIGIANI E COMMERCIANTI PER L ANNO 2013 1. Premesse Di seguito

Dettagli

Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti

Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti CIRCOLARE N. 71/91 - LEGGE N. 45/90 (emanata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in data 14.05.1991) Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi

Dettagli

Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto

Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto di Alberto Forti A tutti i dipendenti pubblici assunti con contratto a tempo indeterminato prima del 31 dicembre 2000 l INPDAP eroga la cosiddetta

Dettagli

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE FINANZIARIE

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE FINANZIARIE dipvvf.dcrisfin.registro UFFICIALE.U.0012881.31-03-2017.h.11:31 DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE FINANZIARIE Roma, data protocollo

Dettagli

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile)

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile) Anche questo anno qualche frecciata sulle pensioni. Ho quindi cercato, come per gli scorsi anni, di esporre ai Colleghi una sintesi delle possibili uscite nel 2014, in modo schematico e il più chiaro possibile.

Dettagli

La posizione contributiva Ricongiunzione, totalizzazione e riscatti

La posizione contributiva Ricongiunzione, totalizzazione e riscatti La posizione contributiva Ricongiunzione, totalizzazione e riscatti per i Delegati Enpacl 16-17-18 marzo 2016 La posizione contributiva Contribuzione ante 1.1.2013 Contribuzione post 1.1.2013 Elementi

Dettagli

Statistiche su iscritti e pensionati, redditi e volume d affari. Funzione Studi e Ricerche

Statistiche su iscritti e pensionati, redditi e volume d affari. Funzione Studi e Ricerche CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI inarcassa in Cifre Statistiche su iscritti e pensionati, redditi e volume d affari Funzione Studi e Ricerche

Dettagli

s i l e n t i a n c o r a n o n ci s i a m o di Arvedo Marinelli Presidente Nazionale A.N.CO.T. Associazione Nazionale Consulenti Tributari

s i l e n t i a n c o r a n o n ci s i a m o di Arvedo Marinelli Presidente Nazionale A.N.CO.T. Associazione Nazionale Consulenti Tributari le pagine di ANCOT Contributi s i l e n t i a n c o r a n o n ci s i a m o Come è cambiata la pensione dei professionisti senza Albo nella Gestione Separata INPS. Rimane aperto il problema dei Contributi

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL REGIME PREVIDENZIALE 1

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL REGIME PREVIDENZIALE 1 REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL REGIME PREVIDENZIALE 1 1 Aggiornato all ultima modifica approvata il 25/1/16 INDICE SCOPI E PRINCIPI TITOLO I CONTRIBUTI Articolo 1 Contributo soggettivo Articolo 2 Contributo

Dettagli

Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali Loro Sedi

Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali Loro Sedi Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali All Ufficio Centrale Ispettivo Sede Agli Uffici di Staff del Sig. Capo Dipartimento Agli Uffici di Staff del Sig. Capo del C.N.VV.F. Alle Direzioni Regionali

Dettagli

OGGETTO: Articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto legge 2 luglio 2007, n.81, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2007, n.127.

OGGETTO: Articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto legge 2 luglio 2007, n.81, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2007, n.127. Direzione Centrale Prestazioni Roma, 8 Ottobre 2007 Circolare n. 119 Allegati 2 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

La Riforma del sistema previdenziale

La Riforma del sistema previdenziale La Riforma del sistema previdenziale Decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 Manovra del governo Monti Dal 1 gennaio 2012: introduzione del metodo contributivo di calcolo delle pensioni, secondo il meccanismo

Dettagli

PRIMI CHIARIMENTI SU COSA CAMBIA DOPO L APPROVAZIONE DEI MINISTERI VIGILANTI DELLA RIFORMA PREVIDENZIALE INPGI

PRIMI CHIARIMENTI SU COSA CAMBIA DOPO L APPROVAZIONE DEI MINISTERI VIGILANTI DELLA RIFORMA PREVIDENZIALE INPGI ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA DEI GIORNALISTI ITALIANI GIOVANNI AMENDOLA Via Nizza n. 35 00198 Roma PRIMI CHIARIMENTI SU COSA CAMBIA DOPO L APPROVAZIONE DEI MINISTERI VIGILANTI DELLA RIFORMA PREVIDENZIALE

Dettagli

Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015

Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015 CIRCOLARE A.F. N. 3 del 9 Gennaio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, in assenza di provvedimenti

Dettagli

Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS Massimale per il 2011

Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS Massimale per il 2011 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 10 12 FEBBRAIO 2011 Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata

Dettagli

RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO A cura di Fabrizio GOSTI Coordinam. Nazionale Previdenza FALCRI

RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO A cura di Fabrizio GOSTI Coordinam. Nazionale Previdenza FALCRI RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO A cura di Fabrizio GOSTI Coordinam. Nazionale Previdenza FALCRI 1. Premessa Il 29 dicembre 2007 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale le legge 24 dicembre 2007,

Dettagli

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile)

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile) Anche questo anno ho cercato, come per gli scorsi anni, di esporre ai Colleghi una sintesi delle possibili uscite nel 2017, in modo schematico e il più chiaro possibile. Non ho preso in considerazione

Dettagli

La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti. Latina, 18 novembre 2014

La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti. Latina, 18 novembre 2014 La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti Latina, 18 novembre 2014 La Previdenza dei Dottori Commercialisti o1 La previdenza dei Dottori Commercialisti: La posizione assicurativa Dottore Commercialista

Dettagli

La legge di stabilità 2016

La legge di stabilità 2016 PRIMA e DOPO La legge di stabilità 2016 Art. 24, comma 10, DL 201/2011 Art. 1, comma 113, L. 190 /2014) La pensione anticipata La pensione anticipata si consegue con un requisito contributivo uguale per

Dettagli

a cura di Filippo Ravone Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato CNPADC per l Ordine di Prato

a cura di Filippo Ravone Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato CNPADC per l Ordine di Prato La POLIZZA SANITARIA per gli associati CNPADC e il Servizio di accesso alla RETE ODONTOIATRICA Blue Assistance a cura di Filippo Ravone Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato CNPADC

Dettagli

(art. 1, comma 239 e seguenti della legge n. 228/2012 e Legge Stabilità 2017)

(art. 1, comma 239 e seguenti della legge n. 228/2012 e Legge Stabilità 2017) INPGI Roma, 12 dicembre 2016 IL CUMULO GRATUITO DELLA CONTRIBUZIONE (art. 1, comma 239 e seguenti della legge n. 228/2012 e Legge Stabilità 2017) La legge di stabilità per il 2017 ha introdotto afferma

Dettagli

GESTIONE SEPARATA INPS. AUMENTO ALIQUOTE DAL 01 GENNAIO 2015

GESTIONE SEPARATA INPS. AUMENTO ALIQUOTE DAL 01 GENNAIO 2015 CIRCOLARE INFORMATIVA 3/2015 24 GENNAIO 2015 GESTIONE SEPARATA INPS. AUMENTO ALIQUOTE DAL 01 GENNAIO 2015 Circolare informativa ai Clienti Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Riscatto, Ricongiunzione e Totalizzazione. Bergamo Dr. Fabrizio Fiore

Riscatto, Ricongiunzione e Totalizzazione. Bergamo Dr. Fabrizio Fiore Riscatto, Ricongiunzione e Totalizzazione Bergamo 10.11.2015 Dr. Fabrizio Fiore Indice 1. La ricostituzione dei periodi assicurativi 2. Ilriscatto(art.12 27RGP) 3. La Ricongiunzione(Legge n. 45/1990) 4.

Dettagli

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI PREMESSA Per effetto di quanto stabilito dall art. 22 co. 1 della L. 12.11.2011 n. 183 (legge di stabilità 2012, ex legge finanziaria), l aliquota contributiva previdenziale

Dettagli

Modifiche al Regolamento di attuazione dello Statuto dell ENPACL. Assemblea dei Delegati 25/27 settembre Scheda di lettura.

Modifiche al Regolamento di attuazione dello Statuto dell ENPACL. Assemblea dei Delegati 25/27 settembre Scheda di lettura. Modifiche al Regolamento di attuazione dello Statuto dell ENPACL Assemblea dei Delegati 25/27 settembre 2012 Scheda di lettura Premessa Il Consiglio di Amministrazione ha avviato già nel settembre 2011

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 21 COMMI 8 E 9 LEGGE N. 247/2012

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 21 COMMI 8 E 9 LEGGE N. 247/2012 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 21 COMMI 8 E 9 LEGGE N. 247/2012 Art. 1 Iscrizione obbligatoria alla Cassa 1. A decorrere dal 2 febbraio 2013, o dalla data di iscrizione all Albo, se successiva, l

Dettagli

Vademecum sui requisiti per l'accesso alla pensione di vecchiaia - Archivio News -

Vademecum sui requisiti per l'accesso alla pensione di vecchiaia - Archivio News - 25/03/2011 Precedentemente alla riforma delle pensioni del 1995, i requisiti per l accesso alla pensione di vecchiaia erano stabiliti dall art. 2 l. 503/1992 (c.d. Riforma Amato). Art. 2 l. 503/1992 Riforma

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio del 9 Gennaio 2015 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, in assenza

Dettagli

FINALITA DELLA TOTALIZZAZIONE

FINALITA DELLA TOTALIZZAZIONE TOTALIZZAZIONE 1 FINALITA DELLA TOTALIZZAZIONE La totalizzazione consente di cumulare periodi assicurativi non coincidenti tra loro maturati presso gestioni diverse per ottenere un unico trattamento pensionistico.

Dettagli

Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015

Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015 FAZIO ANNA Ragioniere commercialista Iscritta all O.D.C.E C. di Prato Revisore dei conti VIA TINTORI 31-59100 PRATO PO Telefono: 0574 23889 3394342747 fax :057429790 e-mail: annafazio@wmail.it pec: annafazio@odcecprato.legalmail.it

Dettagli

8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro. 10 aprile 2017 Fabio Venanzi

8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro. 10 aprile 2017 Fabio Venanzi 8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro 10 aprile 2017 Fabio Venanzi TUTTOLAVORO 2017 NOVITÀ PREVIDENZIALI 2017 APE volontaria

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 78 27.04.2015 Benefici amianto: i nuovi destinatari La maggiorazione dell anzianità assicurativa e contributiva si applica

Dettagli

Approvato il decreto legislativo sulla Totalizzazione.

Approvato il decreto legislativo sulla Totalizzazione. Approvato il decreto legislativo sulla Totalizzazione. Giovedì 16 febbraio 2006 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 il Decreto Legislativo 2 febbraio 2006 n. 42 in materia di totalizzazione

Dettagli

I servizi di Epaca per gli Ordini Professionali

I servizi di Epaca per gli Ordini Professionali I servizi di Epaca per gli Ordini Professionali Giugno 2013 Perché un Ordine Professionale dovrebbe usufruire dei servizi di Epaca? Perché abbiamo gli stessi obiettivi: - La persona al centro - Attenzione

Dettagli

Opzione al Sistema Contributivo ( art. 1, comma 23, legge n. 335/1995 e s.m.i.)

Opzione al Sistema Contributivo ( art. 1, comma 23, legge n. 335/1995 e s.m.i.) Opzione al Sistema Contributivo ( art. 1, comma 23, legge n. 335/1995 e s.m.i.) I lavoratori che alla data del 31.12.1995 hanno un anzianità contributiva inferiore a 18 anni possono optare per il sistema

Dettagli

Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS Massimale per il 2012

Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS Massimale per il 2012 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 9 4 FEBBRAIO 2012 Aliquote contributive dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Dettagli

La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego

La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La legge n. 92 del 28 giugno 2012 riforma del mercato del lavoro ha introdotto ASpI ha sostituito la disoccupazione ordinaria non agricola Mini-Aspi ha sostituito

Dettagli

DA.MA. SRL. Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA NUMERO 1-4 GENNAIO 20161

DA.MA. SRL. Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA NUMERO 1-4 GENNAIO 20161 DA.MA. SRL Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 1 1 PREMESSA Con riferimento all anno 2016, la disciplina della contribuzione dovuta alla Gestione separata INPS

Dettagli

Riscatto dei periodi di Laurea per gli iscritti alla Gestione separata INPS

Riscatto dei periodi di Laurea per gli iscritti alla Gestione separata INPS Stampa Riscatto dei periodi di Laurea per gli iscritti alla Gestione separata INPS in a cura del Dott. Massimo Tonci info@studiotonci 1. Premessa Come noto, il decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184

Dettagli

Messaggio inps 15738/2013

Messaggio inps 15738/2013 Messaggio inps 15738/2013 Oggetto: Istruzioni operative: circolare n 120/2013 - Nuova disciplina sul Cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti ai sensi dell art. 1, commi da 239 a 246, della Legge

Dettagli

le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili.

le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili. Comunicazione del 12 gennaio 2013 Gentile associato/a, le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili. Questa comunicazione riporta i dati

Dettagli

LA PREVIDENZA DI BASE (Le modifiche introdotte dal Decreto Monti)

LA PREVIDENZA DI BASE (Le modifiche introdotte dal Decreto Monti) LA PREVIDENZA DI BASE (Le modifiche introdotte dal Decreto Monti) pagina 1 INDICE INDICE: La Previdenza di base Evoluzione storica Iscrizione e contributi Gestione Speciale Commercianti Il procedimento

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 41 03.03.2016 Amianto, opzione donna e pensione anticipata: istruzioni dall INPS Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria:

Dettagli

Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato. e, p.c.

Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato. e, p.c. ISTITUTO Roma lì, 25/01/2007 NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali e-mail:

Dettagli

Maternità per i lavoratori a progetto, come calcolare la contribuzione figurativa

Maternità per i lavoratori a progetto, come calcolare la contribuzione figurativa Maternità per i lavoratori a progetto, come calcolare la contribuzione figurativa Il Ministero del Lavoro, di concerto con quello dell Economia e delle Finanze, ha reso esecutiva, con decreto del 13 luglio

Dettagli

ARGOMENTAZIONI E SCHEDA NORMATIVA FISCALE PREVIDENZA: AGEVOLAZIONI FISCALI

ARGOMENTAZIONI E SCHEDA NORMATIVA FISCALE PREVIDENZA: AGEVOLAZIONI FISCALI ARGOMENTAZIONI E SCHEDA NORMATIVA FISCALE PREVIDENZA: AGEVOLAZIONI FISCALI Materiale ad esclusivo uso interno Aggiornamento novembre 2011 Le argomentazioni fiscali per tutti Riduzione dell imposta IRPEF

Dettagli

- Iscrizione obbligatoria alla Cassa

- Iscrizione obbligatoria alla Cassa www.diritto24.ilsole24ore.com/lex24/ Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense Regolamento 20 giugno 2014 Regolamento di attuazione dell'art. 21 commi 8 e 9 Legge n. 247/2012 Articolo 1 - Iscrizione

Dettagli