DISPENSA DI AGGIORNAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DISPENSA DI AGGIORNAMENTO"

Transcript

1 DISPENSA DI AGGIORNAMENTO

2 AMERICAN DRINKS Per esigenza e completezza e chiarezza dobbiamo spiegare questa identificazione. Sotto questa denominazione che è al di fuori delle classificazioni cocktails, si riuniscono per consuetudine tutte le bevande miscelate. La denominazione <<American>> è dovuta al fatto che l origine del bere miscelato proviene dagli stati nordamericani, anche se successivamente gli Europei hanno fornito un eccellente contributo. Nel mondo vi è molta comunicazione a proposito di prodotti e di drinks e la I.B.A. (International Bartender Association) ha contribuito a fornire uniformità nella miscelazione, confezione e consumo. E importante che oggi la materia dei cocktails è diventata un patrimonio internazionale. Queste bevande miscelate, così schematicamente divise hanno una loro specifica categoria che le fa distinguere per un ingrediente fisso che funge da base per la miscela. Esempio: i Flips hanno sempre come base il rosso d uovo, lo zucchero, la noce moscata e l alcool desiderato. I Fizzes hanno la base costituita da succo di limone. I Cobblers che hanno come base una fantastica composizione di frutta varia e alcool desiderato. Ecco di seguito l elenco delle varie categorie spiegando la caratteristica della bevanda, l origine, la base. Sono unite alcune ricette, esempio: Champagne Cocktail Cubbler Cocktail Collins Crustas Cup and Bowles Daisies Egg-noggs Exotic Fancy drinks Fixes Fizzes Flips Frappès glacials Grogs e Brulès High Ball Julep Long Drinks Mist On the Rocks Pousse-cafè Punch hot Punch cold Rickey Sangria Sparkling Shrubs Slings Smashes Sours Swizzle Toddies Zombies I nomi di queste categorie di bevande come d altronde anche tutta la nomenclatura del materiale e i termini usati in questo settore specifico del bar <<American Bar>> sono espressi in lingua inglese. Questo è dovuto al fatto che il bar inteso come American Bar è di marca americana e inglese. Da sempre questa è la lingua ufficiale. Questa terminologia sovente sintetizza la procedura per la realizzazione delle ricette. Le stesse categorie di drinks si esprimono con nomi inglesi e furono prevalentemente codificate negli Stati Uniti intorno alla fine dell ottocento.

3 HIGHBALLS Per Highballs si intende un long-drink che abbia per base un tipo di alcool desiderato: bourbon, scotch, rum, brandy. Sono infatti i più indicati. Usando questi tipi di alcool così diversi più che una categoria di bevande, è un modo di bere alcuni distillati. Va servito direttamente nel bicchiere Highball (tipo di Tumbler grande) con ghiaccio a cubetti e diluito con una abbondante quantità di Ginger Ale o di Soda od altre bevande gassate. E guarnito con una spirale di buccia di limone, che ha il pregio di profumare. E una bevanda di origine americana. All origine non era altro che un distillato con soda e se riempito con ginger ale veniva chiamato <<Ginger Ale Highball>>. Nel più noto Brandy Horse s Neck vi è una lunga spirale di limone strizzata ed alcune gocce di angostura bitter. Con l evolversi dei tempi l Highball e l Horse s Neck sono diventati sempre più simili fra loro. Vi è una sola differenza: il secondo è sempre preparato con Brandy e Angostura. Sono bevande dissetanti prive di zuccheri e molto indicate nella stagione estiva. Oggi è richiesto e conosciuto il Bourbon Highball. Si prepara e si diluisce direttamente nel bicchiere. Il bourbon and Ginger Ale, invece, va servito con ghiaccio senza spirale di limone. Bourbon Highball Bicchiere da Highball - Molti cubetti di ghiaccio - 40 gr. di Whiskey - 1 larga spirale di limone strizzata e aggiunta di Ginger Ale. Horse s Neck - 40 gr. Di brandy - 1 goccia di angostura bitter - buccia di limone a spirale Si mette la buccia in un bicchiere da Highball (tumbler) con i cubetti di ghiaccio, si aggiunge il brandy, l angostura e si riempie di Ginger Ale. La buccia di limone a spirale vuole ricordare la criniera del cavallo, ed ecco che quando si serve deve fuoriuscire in parte dal bicchiere. Harry s Highball - 40 gr. Brandy - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di granatina Shakerare e versare in un bicchiere da highball (tumbler) con ghiaccio sminuzzato. Si riempie con champagne. Questa è una ricetta dell Harry s Bar di Venezia, dove troviamo una interpretazione nuova dell Highball.

4 COOLERS Sono dei Coolers tutti i long drinks preparati con molto ghiaccio in tumbler grande ed uniti a distillati o liquori. Sono versati direttamente nel bicchiere o shakerati. Si aggiunge succo di lime o limone e vengono diluiti o riempiti con soda, limonata, birra, vino, ginger ale, tonic water, cola. Sono guarniti con tranci o fettine di lime, limone o altra frutta e ciliegine. Cuba libre - il succo di ½ lime - 50 gr. di rum Cubano Carta de Oro - in un tumbler medio si mettono 2-3 cubetti di ghiaccio, il succo di ½ limone, 50 gr. di rum Carta de Oro. Si riempie il bicchiere con Coca Cola e si guarnisce con ½ fettina di limone o di buccia di limone. Quando è richiesto un Rum e Coca è bene mettere in un tumbler alcuni cubetti di ghiaccio, il tipo di Rum richiesto ed una Coca a parte. Moscow Mule (long Drink) - 40 gr. Di Vodka - ½ lime Si può sostituire il lime fresco con 10 gr. do lime juice cordial. Si riempie con ginger ale un bicchiere alto e largo con tanto ghiaccio e si guarnisce con una buccia e una fetta di cetriolo. Si può sostituire la fettina di cetriolo con una fettina di lime. Il risultato è magnifico. E uno dei drink estivi più dissetanti e più gradito dagli amatori di vodka. JULEP o MINT JULEP Gli Julep si classificano fra le bevande più vecchie di origine Americana. Sono conosciute come rinfrescanti nei climi caldi. Si servono di preferenza nei balli. Il vecchio costume era quello di mischiare e pestare in un mortaio o in un bicchiere, un po di zucchero, dell acqua e qualche foglia di menta fresca. L estratto era passato in un colino molto fine e mischiato con l alcool desiderato (gelato precedentemente). Il ghiaccio a scaglie era messo nel bicchiere e disposto con un cucchiaio, guarnito con frutta di stagione a forma di mazzetto, terminando con tre o quattro foglie di menta. Questa vecchia ricetta si è mantenuta fino ai giorni nostri. Si serve con una cannuccia e si spolvera la frutta e la menta con dello zucchero fine. Benché ci voglia tempo e pazienza per prepararla, è una bevanda che da soddisfazione. E bene prepararla solo se è richiesta, perché chi la desidera è un buon conoscitore del bere miscelato e apprezza il profumo intenso della menta e la sua composizione. Bourbon Julep - pestare e poi filtrare con un poco di acqua fresca - 1 cucchiaio di zucchero, qualche foglia di menta fresca - versare il tutto in un bicchiere con ghiaccio tritato - riempire con una buona dose di Bourbon

5 - mischiare tutto, finché il bicchiere non sarà brinato - guarnire con frutta e foglie di menta - servire con cannucce lunghe Base del drink: zucchero, acqua fresca, menta fresca, alcool SMASHES Gli Smashes appartengono alla classe delle bevande americane come i Julep. In origine le preparavano così: in un mortaio si pestavano delle foglie di menta con dello zucchero, si faceva dissolvere il tutto con un po d acqua, poi si passava in un colino molto fine e si aggiungeva a questa acqua zuccherata e aromatizzata l alcool desiderato. Più tardi si pestavano lo zucchero e le foglie di menta con un cucchiaio di legno in un bicchiere poi, diluito con acqua, si passava il tutto con un colino fine nello shaker e si batteva aggiungendo il rum o il cognac. Il contenuto era servito in un bicchiere <<old fashioned>> con del ghiaccio a cubetti. Oggi questo bicchiere è guarnito con frutta: ananas, limone, fragole. La frutta fresca pè tagliata a pezzi, messa nel bordi del bicchiere e il drink è guarnito con foglie di menta fresca. Questi <<Old Fashioned Smashes>> sono imparentati con gli Julep e sono alla base dei Cobbler. CHAMPAGNE COCKTAILS Il cocktail champagne è una bevanda rinfrescante, inimitabile e viene offerta nei ricevimenti importanti ed in rare occasioni. E conosciuto in tutto il mondo e si può suggerire a tutte le ore. La preparazione di questo cocktail deve essere eseguita con la massima cura. Si prepara in calice conico, che deve essere preventivamente ghiacciato. Alla base di questo magnifico cocktail c è sempre una zolletta di zucchero imbevuta con alcune gocce di angostura e lo champagne. Non è corretto chiamarli champagne cocktail per realizzarlo poi con spumante. Come guarnizione è suggerita, dai vari ricettari, buccia di limone o buccia di arancia o entrambe. Alcuni suggeriscono solo la fettina d arancia. Pubblicazioni di validissimi barman includono anche alcuni cubetti di ghiaccio direttamente nel cocktail. Il Cognac non è citato da tutti ed alcuni lo mettono come variante (una minima quantità di Cognac o di Grand Marnier). Questa è la ricetta base. Si realizzano varie ricette di Champagne cocktail. Ne proponiamo una che da sempre ha incontrato il gusto dei più ed è una creazione più recente. E preparata in parte nel bicchiere. Quando si impiegano più liquori, dovranno essere (battuti nello shaker o mixing glass) come un semplice cocktail. Poi la composizione verrà versata nel bicchiere, dove ci sarà una zolletta di zucchero, imbevuta di alcune gocce di angostura. Il bicchiere sarà poi riempito con dello champagne e guarnito. Cocktail Champagne Bicchiere a calice grande, conico, ghiacciato. - ½ zolletta di zucchero - alcune gocce di angostura - Cognac 20 gr. o 10 di Grand Marnier (raffreddati) - Guarnire con ½ fettina di arancia o buccia d arancia - Riempire la flûte con champagne Brut Base del drink: zolletta di zucchero, angostura, cognac, champagne, fettina d arancia.

6 Princess Daisy - 20 % vodka - 30 % succo d arancia - 5 % maraschino - 45% spumante Brut Si mettono nello shaker i primi 3 ingredienti. Si batte energicamente (possibilmente con uno shaker Boston). Si versa nella coppa spumante e si riempie con spumante brut o champagne. Se si desidera più dolce si può sostituire il Brut con Asti Spumante, si aggiunge qualche goccia di buona granatina per formare un bottone rosso nel fondo del bicchiere. SPARKLING Sparkling significa spumante. E una nuova definizione voluta per dare una categoria a quella varietà di drinks a base di spumante o champagne con succhi freschi di frutta e agrumi. In questo periodo sono molto graditi dal pubblico e sono adatti ad essere bevuti in tutte le ore della giornata come aperitivo, come dissetanti o semplicemente perché piacciono. Sono drinks vivaci, fragranti e poco alcolici perché la gradazione del vino viene diluita e assorbita dal succo di frutta. Il grande promotore di questo tipo di drinks è stato Giuseppe Cipriani all Harry,s bar di Venezia. Ha composto una serie di questi drinks cominciando dal famosissimo Bellini, nato con succo di pesca bianca fresca e Prosecco e poi via via ha suggerito tutta una sequenza con succhi freschi di frutta e agrumi di stagione (es. mimosa, Tiziano). Al Posta di Cortina d Ampezzo punto di incontro delle Dolomint, è nato invece il Puccini preparato con succo di mandarino e Champagne. Nei vecchi ricettari Americani e Inglesi si trova un Bucks Fiff composto di succo d arancio e Champagne. Sembra il predecessore di questa fortunata serie di drinks. Bellini - 1/3 di succo di pesca fresca - 2/3 di champagne o spumante Mimosa Ancora un drinks a base di succo di frutta e di spumante servito all Harry s bar nei mesi invernali, con succo fresco d arancia zuccherato e spumante. - 1/3 succo d arancia raffreddato - 2/3 spumante

7 Il materiale didattico di questa dispensa è stato depositato presso la casa Editrice San Marco di Bergamo Ponteranica per lo sviluppo di un testo professionale Editrice San Marco E vietata la riproduzione dei contenuti e della forma della presente dispensa, salvo approvazione da parte dell autore. La presente dispensa è materiale didattico del CEFOS e AICAF e come tale né è vietata la riproduzione salvo approvazione della stessa.

Bellini. 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC 65 ml di succo di pesca bianca Cubetti di ghiaccio

Bellini. 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC 65 ml di succo di pesca bianca Cubetti di ghiaccio COCKTAILS Bellini 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC 65 ml di succo di pesca bianca Cubetti di ghiaccio Raffreddare il flute, versare gli ingredienti in un bicchiere da cocktail grande, riempito di cubetti

Dettagli

art art art

art art art Cocktail è una parola magica, che racchiude in se non solo un modo di bere, ma un vero e proprio stile di vita,un sogno un incantesimo. Nato dall abilità di veri e propri alchimisti che hanno saputo unire

Dettagli

Bellini. 35 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC

Bellini. 35 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC Cocktails Bellini 35 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC Raffreddare il flute, versare il succo di pesca ghiacciato e riempire con il Prosecco. Guarnire con una fettina di pesca bianca.

Dettagli

APERITIVI Ingredienti Bicchiere Tecnica di preparazione Guarnizione Preparazione

APERITIVI Ingredienti Bicchiere Tecnica di preparazione Guarnizione Preparazione Campari Orange APERITIVI 1,1/4 oz. Campari Top di spremuta o succo d arancia Juice Spicchio d arancia Praparatelo direttamente nel bicchiere juice colmo di ghiaccio. Versate Campari e completate con succo

Dettagli

1/3 Crema di Latte 1/3 Crema di Cacao Scura 1/3 Cognac

1/3 Crema di Latte 1/3 Crema di Cacao Scura 1/3 Cognac ALEXANDER 1/3 Crema di Latte 1/3 Crema di Cacao Scura 1/3 Cognac Guarnire con noce moscata grattugiata AMERICANO 5/10 Vermouth Rosso 5/10 Bitter Campari Soda Water Si prepara direttamente nel bicchiere

Dettagli

3 cl Bitter Campari 3 cl Vermouth Rosso Soda Water. 4,5 cl Vodka 1,5 cl Distillato di Mela 1,5 cl Cointreau

3 cl Bitter Campari 3 cl Vermouth Rosso Soda Water. 4,5 cl Vodka 1,5 cl Distillato di Mela 1,5 cl Cointreau AMERICANO 3 cl Bitter Campari 3 cl Vermouth Rosso Soda Water Versare i primi 2 ingredienti e miscelare. Completare con spruzzo di Soda. Guarnire con ½ fetta di arancia e scorza di limone. (peel) APPLE

Dettagli

3 Ricettario. Cocktails I.B.A 1993

3 Ricettario. Cocktails I.B.A 1993 3 Ricettario Cocktails I.B.A 1993 Cenni di Storia & Note Personali Le numerose polemiche che aveva creato il ricettario del 1986 portano a stilare nel giro di pochi anni una nuova lista ufficiale dei cocktails.

Dettagli

APOTHEKE (corpse reviver )

APOTHEKE (corpse reviver ) ALEXANDER 1 Cucchiaio di Panna 3/10 Crema di Cacao Scura 7/10 Brandy Filtrare nella doppia coppa da cocktail. AMERICANO 5/10 Vermouth Rosso 5/10 Bitter Campari ( Soda Water ) Completare con Soda Water.

Dettagli

modulo 12 LE CATEGORIE DEI COCKTAIL

modulo 12 LE CATEGORIE DEI COCKTAIL modulo 12 LE CATEGORIE DEI COCKTAIL LE CATEGORIE DEI COCKTAIL MODULO 12: LE CATEGORIE DEI COCKTAILS La famiglia dei cocktail è molto variegata e va oltre la semplice suddivisione IBA (pre dinner, after-dinner,

Dettagli

... ROSSI D ANGERA DISTILLATORI /////////////// COCKTAIL LIST /////////////// APERITIVO D ANTAN ///////////////// SINCE 1847 ///////////////// ...

... ROSSI D ANGERA DISTILLATORI /////////////// COCKTAIL LIST /////////////// APERITIVO D ANTAN ///////////////// SINCE 1847 ///////////////// ... ............................................................... DISTILLATORI /////////////// COCKTAIL LIST /////////////// APERITIVO D ANTAN ///////////////// SINCE 1847 /////////////////...............................................................

Dettagli

modulo 8 IL MONDO DEI FROZEN & ALTRI DRINKS

modulo 8 IL MONDO DEI FROZEN & ALTRI DRINKS modulo 8 IL MONDO DEI FROZEN & ALTRI DRINKS modulo 8: il mondo del frozen & altri drinks Frozen, ghiacciato, è sinonimo di cocktail tipicamente estivo e rinfrescante. Si tratta di cocktail preparati nel

Dettagli

IL LIBRO DEI COCKTAILS INTERNAZIONALI IBA

IL LIBRO DEI COCKTAILS INTERNAZIONALI IBA IL LIBRO DEI COCKTAILS INTERNAZIONALI IBA Un viaggio attraverso i 77 cocktails mondiali che ogni barman dovrebbe conoscere Luigi Manzo estratto da Il libro dei nuovi cocktails internazionali IBA 2012

Dettagli

MARTINI. Vodka Martini. Martini alla mela. Luigi Martini. Perfect Manhattan. Blue Martini. Gimlet. 1,5 cl Dry Vermouth 7,5 cl Vodka

MARTINI. Vodka Martini. Martini alla mela. Luigi Martini. Perfect Manhattan. Blue Martini. Gimlet. 1,5 cl Dry Vermouth 7,5 cl Vodka MARTINI Vodka Martini 1,5 cl Dry Vermouth 7,5 cl Vodka Versare nella coppa filtrando con un colino. Guarnire con olive. Martini alla mela 1 parte di Vodka 1 parte di liquore alla mela 1 parte di succo

Dettagli

1 Ricettario. Cocktails I.B.A 1961

1 Ricettario. Cocktails I.B.A 1961 1 Ricettario Cocktails I.B.A 1961 Cenni di Storia & Note Personali Il 24 febbraio 1951 in Inghilterra presso il Grand Hotel di Torquay alcune associazioni barmen di diverse nazioni si riuniscono nell'

Dettagli

Ingredienti 4 cucchiaini di Sciroppo Fragola Fabbri 2 fragole fresche frullate spumante prosecco extra dry

Ingredienti 4 cucchiaini di Sciroppo Fragola Fabbri 2 fragole fresche frullate spumante prosecco extra dry 4 cucchiaini di Sciroppo Fragola Fabbri 2 fragole fresche frullate spumante prosecco extra dry Versare i primi due ingredienti in una flûte. Completare versando lo spumante ben freddo. Miscelare delicatamente

Dettagli

APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI

APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI CAMPARI APEROL SODA GRADO ALCOLICO: 3% TIPOLOGIA: Aperitivo frizzante, con la nota di arancia in equilibrio dolce-amaro con il gusto delle erbe e delle radici in infusione CODICE: APESO FORMATO:

Dettagli

The Unforgettables. 1 www.barmanitalia.com

The Unforgettables. 1 www.barmanitalia.com The Unforgettables ALEXANDER 3 cl Cognac 3 cl Crema di Cacao (bruna) 3 cl Panna fresca Cospargere con noce moscata. AMERICANO 3 cl Campari 3 cl Vermouth rosso splash di seltz Mescolare gli ingredienti

Dettagli

DRINK SEMPLICI e VELOCI

DRINK SEMPLICI e VELOCI DRINK & ALOE VERA DRINK SEMPLICI e VELOCI Hai mai pensato di poter assaporare l Aloe Vera in tanti gusti e colori? Puoi divertirti preparando fantasiose bevande e cocktail, abbinando i benefici dell Aloe

Dettagli

I 60 cocktail mondiali

I 60 cocktail mondiali I 60 cocktail mondiali Alexander 9 cl After dinner per tutte le ore Pick me up Cognac Dolce e aromatico Nella doppia coppetta da cocktail fredda Eventuale spolverata di noce moscata 14 pari a 13,4 gr 1/3

Dettagli

-Durante l orario d aperitivo con 1 euro extra bevi i nostri drink abbinati al nostro tagliere -Tutti i drink dopo le ore 21 costo 1 euro extra

-Durante l orario d aperitivo con 1 euro extra bevi i nostri drink abbinati al nostro tagliere -Tutti i drink dopo le ore 21 costo 1 euro extra -Durante l orario d aperitivo con 1 euro extra bevi i nostri drink abbinati al nostro tagliere -Tutti i drink dopo le ore 21 costo 1 euro extra COCKTAIL & APERITIVI & DISTILLATI I NOSTRI COCKTAIL L Arcano

Dettagli

Macorix è unico perché unisce l eredità di anni di esperienza nella produzione dei rum con la tecnologia più avanzata del settore.

Macorix è unico perché unisce l eredità di anni di esperienza nella produzione dei rum con la tecnologia più avanzata del settore. LA STORIA Vinícola del Norte è stata concepita da Mr. Juan Brugal Pérez, grande visionario, il quale aveva la ferma intenzione di avviare una azienda vinicola in terra Dominicana. Oltre alla produzione

Dettagli

PREPARAZIONE TIPS SANBITTÈR ROSSO 8 CL MANDARINI CINESI GHIACCIO SCIROPPO DI MIELE PISTILLI ZAFFERANO INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE: Q.B.

PREPARAZIONE TIPS SANBITTÈR ROSSO 8 CL MANDARINI CINESI GHIACCIO SCIROPPO DI MIELE PISTILLI ZAFFERANO INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE: Q.B. CAIPIBITTER DOLCEZZA E RAFFINATEZZA PRENDONO VITA IN UN MIX INSOLITO E DALLE MILLE SFUMATURE DI CUI SANBITTÈR ROSSO È OVVIAMENTE IL PROTAGONISTA INDISCUSSO. SANBITTÈR ROSSO 8 CL SCIROPPO DI MIELE 2 CLT

Dettagli

IBA Cocktail. AVIATION Tutte le ore 4.5 cl Gin 1.5 cl Maraschino 1.5 cl succo di limonee Miscelare nello shaker e filtrare in coppetta cocktail.

IBA Cocktail. AVIATION Tutte le ore 4.5 cl Gin 1.5 cl Maraschino 1.5 cl succo di limonee Miscelare nello shaker e filtrare in coppetta cocktail. IBA Cocktail ALEXANDER After dinner (coppetta cocktail) 3 cl cognac 3 cl crème de cacao (scura) 3 cl crema di latte fresca coppetta da cocktail fredda. Spolverare con noce moscata. AMERICANO Pre dinner

Dettagli

Il bicchiere è un contenitore per bevande adatto per essere portato alla

Il bicchiere è un contenitore per bevande adatto per essere portato alla I DIVERSI BICCHIERI TIPOLOGIA QUALE BICCHIERE PER QUALE BEVANDA: Il bicchiere è un contenitore per bevande adatto per essere portato alla bocca Siamo sicuri che un bicchiere valga l altro? I VARI TIPI

Dettagli

INTERNATIONAL BARTENDER ASSOCIATION

INTERNATIONAL BARTENDER ASSOCIATION INTERNATIONAL BARTENDER ASSOCIATION ORIGINAL COCKTAILS - V Edizione, 2011 The Unforgettables: Contemporary Classics: New Era Drinks: ALEXANDER AMERICANO ANGEL FACE AVIATION BACARDI BETWEEN THE SHEETS CASINO

Dettagli

Regolamento del Concorso Iba Drink 2017

Regolamento del Concorso Iba Drink 2017 Regolamento del Concorso Iba Drink 2017 Organizzato dall Associazione Italiana Bartender & Mixologist 5 Edizione Data di svolgimento: 10 ed 11 Aprile 2017, due giorni Luogo: La Spezia Descrizione: il concorso

Dettagli

3 Gruppo Prodotti animali e vegetali (latte, panna, uova, miele, zucchero, noce moscata, chiodi di garofano,ecc) ;

3 Gruppo Prodotti animali e vegetali (latte, panna, uova, miele, zucchero, noce moscata, chiodi di garofano,ecc) ; Crea il tuo cocktail Come concepire, in autonomia, la ricetta di un nuovo cocktail. Ovunque si possono reperire delle ricette di cocktail, ma come muoversi e con quali ingredienti realizzare un nuovo cocktail

Dettagli

Bevi e Guida. con FunkyDrinks. Hotzestr. 33, 8006 Zürich, fachstelle-asn.ch

Bevi e Guida. con FunkyDrinks. Hotzestr. 33, 8006 Zürich, fachstelle-asn.ch Bevi e Guida con FunkyDrinks Hotzestr. 33, 8006 Zürich, fachstelle-asn.ch Servizio AVM, Zurigo Telefono 044 360 26 00 info@fachstelle-asn.ch fachstelle-asn.ch Servizio AVM, onere amministrativo 2016 Sostegno

Dettagli

5 Ricettario. Cocktails I.B.A 2011

5 Ricettario. Cocktails I.B.A 2011 5 Ricettario Cocktails I.B.A 2011 5 RICETTARIO COCKTAILS I.B.A 2011 PROFESSIONE BARMAN Cenni di Storia & Note Personali Nel 2011 durante l annuale congresso I.B.A. svoltosi a in Polonia dal 5 al 10 novembre

Dettagli

Cocktail Pre-Dinner. Cocktail 1 Americano. Cocktail 2 Bacardi Cocktail. Cocktail 3 Bronx. Cocktail 4 Daiquiri. Ingredienti. Procedimento.

Cocktail Pre-Dinner. Cocktail 1 Americano. Cocktail 2 Bacardi Cocktail. Cocktail 3 Bronx. Cocktail 4 Daiquiri. Ingredienti. Procedimento. Pre-Dinner Cocktail 1 Americano GRAMMI DI ALCOL PER PORZIONE: 9,7 g GRADO ALCOLICO: 10,3 1 30 ml Bitter Campari 1 30 ml di Vermouth rosso 1 Soda Si prepara versando nel bicchiere old-fashioned ghiaccio,

Dettagli

ERGONOMIA GARANTITA. La cucina si muove intorno a te La forma e la funzione abbracciano il corpo Floritelli presenta il sistema Boomerang

ERGONOMIA GARANTITA. La cucina si muove intorno a te La forma e la funzione abbracciano il corpo Floritelli presenta il sistema Boomerang ERGONOMIA GARANTITA La cucina si muove intorno a te La forma e la funzione abbracciano il corpo Floritelli presenta il sistema Boomerang ERGONOMIC SYSTEM La cucina intorno Lo spazio che accoglie la forma

Dettagli

Regolamento del Concorso IBA Cocktail Competition

Regolamento del Concorso IBA Cocktail Competition Regolamento del Concorso IBA Cocktail Competition Organizzato dall I.I.S. "R. Del Rosso - G. Da Verrazzano" di Porto Santo Stefano (GR), in collaborazione con l Associazione Italiana Bartender & Mixologist

Dettagli

Tutti i colori del gusto

Tutti i colori del gusto Tutti i colori del gusto Dreamy Ananas Dreamy Anguria Dreamy Arancia Rossa Dreamy Banana Dreamy Ciliegia Dreamy Cocco Dreamy Cranberry Dreamy Fico Dreamy Fiori di Sambuco Dreamy Fragola Dreamy Frutti

Dettagli

RICETTE AL CAFFE CON PRODOTTI VINCENZI SCIROPPI TOPPING CARAMELLO VANIGLIA ZUCCHERO NOCCIOLA LATTE DI MANDOELE E MOLTI ALTRI GUSTI...

RICETTE AL CAFFE CON PRODOTTI VINCENZI SCIROPPI TOPPING CARAMELLO VANIGLIA ZUCCHERO NOCCIOLA LATTE DI MANDOELE E MOLTI ALTRI GUSTI... RICETTE AL CAFFE CON PRODOTTI VINCENZI SCIROPPI CARAMELLO VANIGLIA ZUCCHERO NOCCIOLA LATTE DI MANDOELE E MOLTI ALTRI GUSTI... TOPPING CARAMELLO CIOCCOLATO FRAGOLA VANIGLIA E MOLTI ALTRI SAPORI... 1. CAFFE

Dettagli

DISPENSA AGGIORNAMENTO

DISPENSA AGGIORNAMENTO DISPENSA AGGIORNAMENTO www.cefos.it info@cefos.it - tel. 0309636365 fax 0309667006 ATREZZATURA e TECNICHE DI MISCELAZIONE PRODOTTI PER APERITIVI miscelati APERITIVI FRUTTATI SPARKLING CHAMPAGNE COCKTAIL

Dettagli

2/3 Dry Sherry 1/3 Vermouth Rosso 1 Goccia di Orange Bitter. Filtrare nella coppetta da cocktail.

2/3 Dry Sherry 1/3 Vermouth Rosso 1 Goccia di Orange Bitter. Filtrare nella coppetta da cocktail. ADONIS 2/3 Dry Sherry 1 Goccia di Orange Bitter AFFINITY 1/2 Scotch Whisky 1/4 Vermouth Dry 1/4 Vermouth Rosso 2 Gocce di Angostura Bitters ALASKA 3/4 Gin 1/4 Chartreuse Gialla ALEXANDER 1/3 Cognac 1/3

Dettagli

Drinks di tendenza foto tratte dal dizionario dei cocktails AIBES

Drinks di tendenza foto tratte dal dizionario dei cocktails AIBES Drinks di tendenza foto tratte dal dizionario dei cocktails AIBES 5 cl Cachaça 2 Cuchiaini zucchero di Tagliare a pezzetti un piccolo lime (mezzo se di taglia grande).aggiungere lo zucchero di * e col

Dettagli

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7 4 marzo 2012 Pag. 1 / 7 Pag. 2 / 7 Pag. 3 / 7 Pag. 4 / 7 Tropicale: (le dosi sono per due persone) 1/2 bicchiere di succo d ananas, 1/2 bicchiere succo di kiwi, zucchero, 1/2 kiwi, foglioline di menta,

Dettagli

SEZIONE 1 ADDETTO DI SALA E VENDITA

SEZIONE 1 ADDETTO DI SALA E VENDITA SEZIONE 1 ADDETTO DI SALA E VENDITA MODULO 1 CLASSIFICAZIONE DEI RICONOSCIMENTI DI QUALITÀ DEGLI ALIMENTI E DELLE BEVANDE dop: denominazione di origine protetta igp: indicazione geografica protetta stg:

Dettagli

Preparazione delle bevande Bar

Preparazione delle bevande Bar Preparazione delle bevande Bar Raccomandazione di ulteriore bibliografia: Restaurant-Service «Skills TRAINING BOOK» Casa editrice: ReNovium GmbH, 3007 bern, renovium.ch ISBN 978-3-906121-03-1 Disponibile

Dettagli

CATEGORIE PRODOTTI. PREZZI AL BANCO Prezzi Prezzi scontati del 30% REPARTO PANINI REPARTO PIZZE

CATEGORIE PRODOTTI. PREZZI AL BANCO Prezzi Prezzi scontati del 30% REPARTO PANINI REPARTO PIZZE CATEGORIE PRODOTTI PREZZI AL BANCO Prezzi Prezzi scontati del 30% riservati agli studenti universitari (valido fino alle ore 21.00 nei giorni feriali escluso il sabato) (in ) (in ) CAFFE 1 MISCELA 0,83

Dettagli

APERITIVI. SPRITZ 4 Aperol, Prosecco Valdobbiadene Borgoluce, seltz. ELIXIR SPRITZ 4 Aperol, birra Baladin Elixir, seltz

APERITIVI. SPRITZ 4 Aperol, Prosecco Valdobbiadene Borgoluce, seltz. ELIXIR SPRITZ 4 Aperol, birra Baladin Elixir, seltz SPRITZ 4 Aperol, Prosecco Valdobbiadene Borgoluce, seltz ELIXIR SPRITZ 4 Aperol, birra Baladin Elixir, seltz AMERICANO 5 Campari, Cocchi Vermouth, soda MAMAMERICANO 6 Campari, Cocchi Vermouth, birra Baladin

Dettagli

CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO

CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO Il frullato è il tuo pasto quindi deve essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto. PROCURATI, SE GIÀ NON LO POSSIEDI, UN FRULLATORE

Dettagli

L HAPPY HOUR FUTURISTA E L ATTUALITÀ DEI DRINK FOSSILI. Summit Horeca Imprese Fuori Casa Gruppo 24 Ore Milano 14/11/11

L HAPPY HOUR FUTURISTA E L ATTUALITÀ DEI DRINK FOSSILI. Summit Horeca Imprese Fuori Casa Gruppo 24 Ore Milano 14/11/11 L HAPPY HOUR FUTURISTA E L ATTUALITÀ DEI DRINK FOSSILI. PICCOLA PREMESSA : MAI PARLARE DI HAPPY HOUR, COCKTAILS O BARMAN QUANDO SI PARLA DI FUTURISMO ULTIME TENDENZE DEL BERE MISCELATO - DRINK PROIBIZIONISTI

Dettagli

Ricorda di osare sempre. Gabriele D'Annunzio

Ricorda di osare sempre. Gabriele D'Annunzio BANDO DI ISCRIZIONE XVII Campionato Italiano Barman 2017 "SPECIAL MENTE BARMAN 2017" Perché loro sono speciali Campionati Italiani Flair 2017 Premio Rofea Gallone PREMIO MARÒ LOIACONO Ricorda di osare

Dettagli

OTTOBRE/NOVEMBRE federazioneitalianabarman.com. numero

OTTOBRE/NOVEMBRE federazioneitalianabarman.com. numero OTTOBRE/NOVEMBRE 2012 numero 08 federazioneitalianabarman.com Special...mente Barman p. 02 Cocktail p. 03 Bibite gasate p. 04 La miscelazione vegetale p. 05 Spremute p. 07 Succhi di frutta p. 08 Premio

Dettagli

MARTINI RISERVA SPECIALE RUBINO

MARTINI RISERVA SPECIALE RUBINO RUBINO IL TORINESE Creato nel secolo scorso e oggi uno fra i più celebrati cocktail dell aperitivo italiano, il Torino-Milano (o Milano-Torino, a seconda della città dove ci si trovi) era l originale nome

Dettagli

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato SCUOLA istituto alberghiero ANNO SCOLASTICO 2012/2013 DISCIPLINA Sala e vendita DOCENTE Antonio Zambrano CLASSE seconda SEZ. C Programma recupero debito 1-La pulizia e la manutenzione di attrezzature e

Dettagli

2 Ricettario. Cocktails I.B.A 1986

2 Ricettario. Cocktails I.B.A 1986 2 Ricettario Cocktails I.B.A 1986 Cenni di Storia & Note Personali Con il passare degli anni ci si rende conto che alcuni cocktails iniziano ad essere sempre meno richiesti e che forse il frazionamento

Dettagli

Scegli ogni giorno un gusto nuovo per i tuoi frullati

Scegli ogni giorno un gusto nuovo per i tuoi frullati Ricette di frullati Indice Sharbat alla rosa 06 Delizia al cocco 08 Classico anguria e formaggio 10 Caffè lentisco 12 Shake a tutta fibra 14 Delizia con sorpresa 16 Fresco zenzero 18 Delizia allo yogurt

Dettagli

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46 Dall alcolico kvas alle antiche composte di frutta È arrivata la stagione calda, e più volte ci capita di cercare qualcosa di fresco, ma allo stesso tempo gustoso da bere. Varie le bevande estive nella

Dettagli

Unità didattica 4. del bere miscelato.

Unità didattica 4. del bere miscelato. Unità didattica 4 Il bere miscelato Obiettivi: Conoscenze Competenze-abilità Conosce l origine dei cocktail. Conosce la classificazione internazionale del bere miscelato. Conosce le grammature. Conosce

Dettagli

BATMAN COCKTAIL BORA BORA. Succo di arancia 18 cl Sciroppo di granatina 1 cl. Decorazione Spicchio di arancia Ciliegia cocktail

BATMAN COCKTAIL BORA BORA. Succo di arancia 18 cl Sciroppo di granatina 1 cl. Decorazione Spicchio di arancia Ciliegia cocktail BATMAN COCKTAIL Succo di arancia 18 cl Sciroppo di granatina 1 cl Spicchio di arancia Ciliegia cocktail Riempire il bicchiere con ghiaccio. Versare tutto nel bicchiere. Mescolare delicatamente. Decorare

Dettagli

DRINK CON HAPPY END. IN FORMA PER GUIDARE? Ricette per funky drink. Basta poco alcol per ridurre la tua percezione. Pensaci!

DRINK CON HAPPY END. IN FORMA PER GUIDARE? Ricette per funky drink. Basta poco alcol per ridurre la tua percezione. Pensaci! IN FORMA PER GUIDARE? DRINK CON HAPPY END. Ricette per funky drink. Basta poco alcol per ridurre la tua percezione. Pensaci! 5.118.03 05.2010 FUNKY DRINK Fatti L alcol al volante aumenta considere- L alcol

Dettagli

LONG DRINK. al banco al tavolo SWIMMING POOL

LONG DRINK. al banco al tavolo SWIMMING POOL CARTA COCKTAIL LONG DRINK al banco - 7.00 al tavolo - 8.00 SWIMMING POOL 6cl. Ananas 1cl. Blu 2cl. Crema di cocco 2cl. Ruhm chiaro Bacardi 2cl. Crema di panna 2cl. Wodka Grey Goose PINACOLADA 5cl. Ruhm

Dettagli

120 IDEE PER I VOSTRI COCKTAILS

120 IDEE PER I VOSTRI COCKTAILS 120 IDEE PER I VOSTRI COCKTAILS PRE DINNER BELLINI: ( dose per 8 persone) 4 pesche di polpa bianca Sbucciate e tagliate a spicchi 4 cucchiai di zucchero sciroppato Inserire nel boccale limone, zucchero,

Dettagli

I COCKTAIL UFFICIALI IBA

I COCKTAIL UFFICIALI IBA I COCKTAIL UFFICIALI IBA Il cocktail è una bevanda composta da ingredienti che vengono miscelati tra loro. Solitamente, uno di questi ingredienti è alcolico. Negli anni 30-40, l arte di eseguire cocktail

Dettagli

Dove siamo. BOSCO LIQUORI srl Zona Industriale Piano Lago Figline Vegliaturo (CS)

Dove siamo. BOSCO LIQUORI srl Zona Industriale Piano Lago Figline Vegliaturo (CS) Nel 1864, a soli tre anni dall unità d Italia, nasceva a Cosenza la Ditta Bosco. Prima di allora i liquori erano preparati quasi esclusivamente nelle case dei contadini, i quali lavoravano e distillavano

Dettagli

bio cocktail ORIGINAL MARTINI S BIO CLASSIC ORIGINAL MOJITOS contents

bio cocktail ORIGINAL MARTINI S BIO CLASSIC ORIGINAL MOJITOS contents bio cocktail contents ORIGINAL MARTINI S BIO CLASSIC ORIGINAL MOJITOS la scelta del bio sta diventando sempre più un esigenza del cliente, dettata dalla consapevolezza che un alimentazione organica porterebbe

Dettagli

CAFFETTERIA. pasticceria. Cioccolata calda. Caffè espresso. Cioccolata calda con panna. Caffè decaffeinato/orzo/ginseng. Caffè con panna.

CAFFETTERIA. pasticceria. Cioccolata calda. Caffè espresso. Cioccolata calda con panna. Caffè decaffeinato/orzo/ginseng. Caffè con panna. ALLERGENI ALLERGENS In caso di intolleranze o allergie, vi preghiamo di informare il nostro personale che è a vostra disposizione per fornirvi qualsiasi informazione sui prodotti serviti. In case of intolerances

Dettagli

DRINKLAB SRLS sede legale Viale America 111 00144 Roma sede operativa Via Marco Papio, 78 00173 Roma Italia P.Iva 13327251008 T +39 06 76 96 10 04 E

DRINKLAB SRLS sede legale Viale America 111 00144 Roma sede operativa Via Marco Papio, 78 00173 Roma Italia P.Iva 13327251008 T +39 06 76 96 10 04 E DRINKLAB SRLS sede legale Viale America 111 00144 Roma sede operativa Via Marco Papio, 78 00173 Roma Italia P.Iva 13327251008 T +39 06 76 96 10 04 E info@fbsbarcatering.it W www.fbsbarcatering.it OPEN

Dettagli

Cocktail analcolici per tutti i gusti

Cocktail analcolici per tutti i gusti Gentle Sea Breeze Ghiaccio tritato Una parte di succo di mirtillo Una parte di succo di pompelmo Cubetti di ghiaccio Foglioline di menta Mettere una tazza di ghiaccio tritato in un frullatore. Aggiungere

Dettagli

COCKTAILS. ZABAO Ingredienti 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto

COCKTAILS. ZABAO Ingredienti 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto COCKTAILS ZABAO 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto Versare Zabov Caffè in un bicchiere Martini. Successivamente versare uno strato di Crema di Whisky e di Amaretto curando di non miscelarli.

Dettagli

In cucina con il tè: Luglio, Cocktails d Estate

In cucina con il tè: Luglio, Cocktails d Estate In cucina con il tè: Luglio, Cocktails d Estate Buon Lunedì amici e amiche! Questo è il cielo che si presentava qualche sera fa, al calar del sole, dalla mia finestra un incanto fra colori, nuvole chiare

Dettagli

120 IDEE PER I VOSTRI COCKTAILS

120 IDEE PER I VOSTRI COCKTAILS 120 IDEE PER I VOSTRI COCKTAILS BELLINI: ( dose per 8 persone) PRE DINNER 4 pesche di polpa bianca sbucciate e tagliate a spicchi, 4 cucchiai di zucchero sciroppato (mescolato con il succo di un limone,

Dettagli

modulo 14 I COCKTAILS ANALCOLICI

modulo 14 I COCKTAILS ANALCOLICI modulo 14 I COCKTAILS ANALCOLICI MODULO 14: I COCKTAILS ANALCOLICI Non tutti i drink devono essere per forza alcolici e devono prevedere una sbornia. Ci possono essere occasioni particolari (quando si

Dettagli

Insalatona. Puoi arricchire la tua insalata con:

Insalatona. Puoi arricchire la tua insalata con: Insalatona Insalata... 5,00 (mix a scelta di insalata, rucola, carote, pomodori, cipolla) Puoi arricchire la tua insalata con: Formaggi e salumi Stracchino...2,00 Philadelphia...2,00 Gorgonzola...2,00

Dettagli

Mojito INGREDIENTI P ROCEDIMENTO

Mojito INGREDIENTI P ROCEDIMENTO Mojito INGREDIENTI Rum cubano bianco Succo di lime fresco 6 foglioline di menta 2 cucchiaini da tè di zucchero di canna bianco Soda water P ROCEDIMENTO si adagia sul fondo al bicchiere la menta con zucchero

Dettagli

C12.5 Cocktail mondiali

C12.5 Cocktail mondiali C sezione Professione barista C12.5 Cocktail mondiali Puoi scaricare dal sito www.horecatraining.it le ricette cocktail mondiali con indicazioni delle quantità in centilitri e once Nel sito www.horecatraining.it

Dettagli

I VARI TIPI di BICCHIERI

I VARI TIPI di BICCHIERI I VARI TIPI di BICCHIERI I bicchieri sono uno degli elementi fondamentali per il corretto servizio delle bevande, molto spesso questo aspetto è sottovalutato sia in casa che nel pubblico esercizio. IlIl

Dettagli

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com Cocktail elegante, ideale per ridurre i liquidi in eccesso e ottimo da gustare dopo i pasti. Cosa serve (per 1 persona) coppa Martini shaker

Dettagli

Un nuovo menù che abbina alle proposte di gelateria. un ampia scelta di vini, caffè speciali e bevande miscelate

Un nuovo menù che abbina alle proposte di gelateria. un ampia scelta di vini, caffè speciali e bevande miscelate Un nuovo menù che abbina alle proposte di gelateria un ampia scelta di vini, caffè speciali e bevande miscelate Lasciati sedurre dalle nostre ricette Cantina Vini Rossi Morellino Teroldego Chianti Spumanti

Dettagli

CHAPTER ONE FUEL SPECIFICATIONS - COCKTAIL LIST

CHAPTER ONE FUEL SPECIFICATIONS - COCKTAIL LIST CHAPTER ONE FUEL SPECIFICATIONS - COCKTAIL LIST [ 1.1 ] SHAKEN 7,00 TNT COCKTAIL *Vodka, Limone, Zucchero, Maracuja, Fragola. ALEXANDER *Panna, Crema di Cacao Scuro, Brandy. APPLE MARTINI *Vodka, Apple

Dettagli

VINI AL BICCHIERE /WINES BY THE GLASS 1 " COCKTAILS DELLA DOLCE VITA" 2-3 " COCKTAILS DELLA DOLCE VITA "-NO ALCOHOL 3

VINI AL BICCHIERE /WINES BY THE GLASS 1  COCKTAILS DELLA DOLCE VITA 2-3  COCKTAILS DELLA DOLCE VITA -NO ALCOHOL 3 VINI AL BICCHIERE /WINES BY THE GLASS 1 " COCKTAILS DELLA DOLCE VITA" 2-3 " COCKTAILS DELLA DOLCE VITA "-NO ALCOHOL 3 " THE SWEET BUBBLING LIFE "COCKTAILS 4 CHAMPAGNE SPUMANTE 5 6 BIRRA /BEERS -BAR 7 Bisognerebbe

Dettagli

Cita il proverbio: zucca e melone nella loro stagione

Cita il proverbio: zucca e melone nella loro stagione RICETTE CON IL MELONE (dal latino Cucumis melo ) Cita il proverbio: zucca e melone nella loro stagione L'estate ci offre il melone giallo, a buccia liscia o retata, dal profumo intenso, di polpa dolce

Dettagli

BEFORE DINNER AFTER DINNER LONG DRINK. AMERICANINO campari, vermouth, rabarbaro zucca, ginger ale

BEFORE DINNER AFTER DINNER LONG DRINK. AMERICANINO campari, vermouth, rabarbaro zucca, ginger ale BEFORE DINNER AMERICANINO campari, vermouth, rabarbaro zucca, ginger ale ITALIAN PASSION aperol, succo di lime, maracuja, spumante PIMM S CUP pimm s n 1, ginger ale, frutta fresca PORTO SANGRIA porto,

Dettagli

Scuola di formazione professionale

Scuola di formazione professionale Scuola di formazione professionale Corso First Step LESSON 1: - Storia bartending - Leggistica - Volume alcolemico - Grado alcolico reale - Bar stock ( calcolo prezzo reale drink) - Dosi degli spiriti:

Dettagli

smoothie deteox raggio di sole + + smoothie deteox + + apple juice Per 2 persone:

smoothie deteox raggio di sole + + smoothie deteox + + apple juice Per 2 persone: raggio di sole smoothie deteox smoothie deteox - 1/2 mela sbucciata - 1/2 kiwi - 2 fette d ananas - succo di 1 arancia - 2 fettine di zenzero - 2 pizzichi di curcuma - 4 cubetti di ghiaccio - 1 bicchiere

Dettagli

Quick Lunch. Sandwiches. Insalate Salads. Prosciutto di Parma Parma Ham 8,00. Club Sandwich 10,00

Quick Lunch. Sandwiches. Insalate Salads. Prosciutto di Parma Parma Ham 8,00. Club Sandwich 10,00 Quick Lunch Sandwiches Prosciutto di Parma Parma Ham 8,00 Bufala campana Mozzarella of Buffalo milk 8,00 Tagliere di formaggi Cheese platter 10,00 Verdura grigliata Grilled vegetables 5,00 Patate fritte

Dettagli

IL BAR. Le bevande Categorie e quantità di mescita (livello base) Dialogo al bar Cliente: Buongiorno, mi dà un aperitivo

IL BAR. Le bevande Categorie e quantità di mescita (livello base) Dialogo al bar Cliente: Buongiorno, mi dà un aperitivo IL BAR Le bevande Categorie e quantità di mescita (livello base) Misure e dosi da pag 427 Introduzione Dialogo al bar Cliente: Buongiorno, mi dà un aperitivo Cosa propone il barman? Quanto prodotto deve

Dettagli

Linea tradizionale AMARI ED ELISIR. Amaro Pugliese 30% vol cl. 150 / cl.100 / cl. 70 Box 60 bt cl. 100 Box 75 bt cl. 70

Linea tradizionale AMARI ED ELISIR. Amaro Pugliese 30% vol cl. 150 / cl.100 / cl. 70 Box 60 bt cl. 100 Box 75 bt cl. 70 Amari ed Elisir 3 AMARI ED ELISIR Amaro Pugliese 30% vol cl. 150 / cl.100 / cl. 70 Box 60 bt cl. 100 Box 75 bt cl. 70 4 AMARI ED ELISIR Elisir Dei Trulli 49% vol cl. 100 / cl. 70 5 AMARI ED ELISIR Fuegonero

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO REGIONALE A.I.B.E.S. 2016

REGOLAMENTO CONCORSO REGIONALE A.I.B.E.S. 2016 Associazione Italiana Barmen E Sostenitori REGOLAMENTO CONCORSO REGIONALE A.I.B.E.S. 2016 PUNTO 1 Ogni concorrente dovrà inviare la propria ricetta in tempo utile, comunque entro e non oltre il 26 Aprile

Dettagli

Lo Shake è il tuo pasto, quindi deve assolutamente essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto.

Lo Shake è il tuo pasto, quindi deve assolutamente essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto. Team llpesochenonpesa Lo Shake è il tuo pasto, quindi deve assolutamente essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto. Per prepararlo ti servirà soltanto un frullatore

Dettagli

la colazione ore 8,00 Caffetteria 1,00 1,50 1,30 1,50 1,30 1,40 1,60 1,50 1,80 1,40 1,20 3,50

la colazione ore 8,00 Caffetteria 1,00 1,50 1,30 1,50 1,30 1,40 1,60 1,50 1,80 1,40 1,20 3,50 Menu Tutte le proposte de L uva e mezza sono frutto della nostra continua ricerca e sperimentazione e di un attenta selezione delle migliori materie prime. Alessandra e Massimo ore 8,00 la colazione Caffetteria

Dettagli

Le acquaviti e i liquori

Le acquaviti e i liquori Le acquaviti e i liquori PRODUZIONE Per la produzione di qcquaviti distinguiamo: - fase di fermentazione - fase di distillazione - fase di rettificazione - fase di maturazione 1 Fermentazione È la fase

Dettagli

LE BASI LE SALSE : BESCIAMELLA Ingredienti : 50 gr di burro

LE BASI LE SALSE : BESCIAMELLA Ingredienti : 50 gr di burro LE BASI Si può essere mogli comprensive, mamme attente,ragazze alla moda, ma se non si è capaci di cucinare,la felicità della famiglia rischia di essere compromessa :così qualche suggerimento anche a chi

Dettagli

Red, White & Blue Quick Pops

Red, White & Blue Quick Pops Ricette Red, White & Blue Quick Pops Dose per 3-6 ghiaccioli 340 gr di limonata colorante alimentare rosso colorante alimentare blu 1 mela o pera per le stelline Creare i colori: Utilizzare dei coloranti

Dettagli

Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! Primavera Zoku!

Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! Primavera Zoku! Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! Primavera Zoku! Pops tropicali Fragole e Basilico Dose per 4 ghiaccioli 200 ml di succo di frutti tropicali 2 fragole fresche 2 foglie di basilico (facoltativo)

Dettagli

Ricette Juice PLUS+ Complete alla vaniglia

Ricette Juice PLUS+ Complete alla vaniglia Ricette Juice PLUS+ Complete alla vaniglia 1 FRUIT'N'FRESH, 1 shake ca. 257 Kcal 1 misurino di COMPLETE VANILLA 150 ml di latte scremato (0,1%) 100 ml di yogurt naturale (1,5%) Fragole fresche (100 gr)

Dettagli

VERDI & VIVACI DEPURAZIONE/DISINTOSSICAZIONE

VERDI & VIVACI DEPURAZIONE/DISINTOSSICAZIONE VERDI & VIVACI Da dolci a pepati, la rivoluzione dei frullati verdi è in piena fase e per una buona ragione. Arricchite uno smoothie salutare con verdure a foglia verde. Straordinariamente, queste verdure

Dettagli

Icelandic Premium GIN

Icelandic Premium GIN Icelandic Premium GIN Gin islandese al 100% Siamo ispirati dalla primavera artica e dal gusto acerbo dell estate islandese. Miriamo a cogliere l essenza della natura islandese con la nostra particolare

Dettagli

P.iva T E W

P.iva T E W DRINKLAB SRLS sede legale Viale America 111 00144 Roma sede operativa via del Casale Santarelli 89 00118 Roma Italia P.iva 13327251008 T +39 06 92939604 E info@fbsbarcatering.it W www.fbsbarcatering.it

Dettagli

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria )

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) La fragola, che cresce sotto l ortica, rappresenta l eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate (William

Dettagli

Ricettario ChufaMix. 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte )

Ricettario ChufaMix. 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte ) Ricettario ChufaMix Latte di riso 1 litro d acqua calda (60-80 ) 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte ) 10 ml di succo d agave (dolcificante) un pò di buccia di limone o lime

Dettagli

Tutti i cocktail di E. Hemingway. Guida Illustrata ai cocktail più amati dallo scrittore. www.archiviostore.it/magazine. www.archiviostore.

Tutti i cocktail di E. Hemingway. Guida Illustrata ai cocktail più amati dallo scrittore. www.archiviostore.it/magazine. www.archiviostore. Inserto ideato e curato dalla redazione di Archivista; Testi di Rita Mazzaferro Illustrazioni e grafica di Alessabdra Rodilosso. Archivista è il blog di Archivio Store. Accesso esclusivo al mondo della

Dettagli

Lezione 1/1: I Bicchieri

Lezione 1/1: I Bicchieri Lezione 1/1: I Bicchieri I bicchieri sono uno degli elementi fondamentali per il corretto servizio delle bevande, molto spesso questo aspetto è sottovalutato sia in casa che nel pubblico esercizio. Il

Dettagli

Catalogo prodotti 2013

Catalogo prodotti 2013 Catalogo prodotti 2013 Moscato d Asti DOCG Denominazione: Moscato d Asti DOCG Annata: 2011 Vitigno: 100% Moscato Bianco Gradazione alcolica: 5,5 % Vol Colore: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Dettagli

BICCHIERI RIESLING 72. wine bar 86. mambo 90 allegro 91. decanter 96 distillati 98

BICCHIERI RIESLING 72. wine bar 86. mambo 90 allegro 91. decanter 96 distillati 98 BICCHIERI RIESLING 72 Trendy 73 Vinum 74 grandezza e magnum 76 exquisit 80 weinland 82 event 85 wine bar 86 harmony 88 mambo 90 allegro 91 luce e professionali 92 caraffe 94 decanter 96 distillati 98 RIESLING

Dettagli

Finalmente estate. Frullato energetico e disintossicante. Frullato anti età (2 persone) Frullato energizzante (2 persone)

Finalmente estate. Frullato energetico e disintossicante. Frullato anti età (2 persone) Frullato energizzante (2 persone) Finalmente estate Frullato anti età (2 persone) 150 gr di mirtilli 80 gr di mango 4/5 fragole 30 gr di cavolo nero o spinaci o altra verdura verde di stagione 50 ml di sciroppo d acero o stevia q.b. 500

Dettagli

Stanislas Jouenne. miniguida chic e GIN TONIC. Fotografie di Rebecca Genet

Stanislas Jouenne. miniguida chic e GIN TONIC. Fotografie di Rebecca Genet miniguida chic e festosa del GIN TONIC Stanislas Jouenne Fotografie di Rebecca Genet STANISLAS JOUENNE GIN tonic fotografie di rebecca genet design di christine legeret sommario gin & tonic Gin tonic l

Dettagli