Procedura per la pianificazione della formazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Procedura per la pianificazione della formazione"

Transcript

1 Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Servizio Dipartimentale per gli Affari Generali, il Personale e la qualità dei processi e dell organizzazione Ufficio III Prot. n del 13 aprile 2007 Procedura per la pianificazione della formazione Controllo del documento Identificazione Codice: P08D Livello di revisione: 4 File: P08D Pianificazione formazione 2007 Data di emissione 13/4/2007 N. Pagina 1/7 Titolo: Procedura per la pianificazione della formazione Approvazione ed emissione Data Firma Redatto da: C. ALLEVI 12/4/2007 Approvato da: I. GUERRERA 13/4/2007 Questo documento sostituisce integralmente qualsiasi altro documento con lo stesso codice e lo stesso titolo precedentemente in circolazione e che conseguentemente deve essere eliminato e reso inutilizzabile oppure opportunamente identificato come superato. Distribuzione delle copie (1) (1) Per documento in copia non controllata indicare la dicitura: Copia non controllata - per informazione. Per copia controllata di documento non più valido o superato indicare la dicitura Documento non più valido/superato.

2 della formazione Livello di revisione: 4 N. pagina: 2/7 0. Premessa Il processo di pianificazione nasce dall esigenza di sviluppare le competenze del personale del Dipartimento del Tesoro per la realizzazione degli obiettivi istituzionali con iniziative formative mirate, sulla base della normativa di riferimento in materia di gestione del personale e formazione nella P.A.; 1. Scopo La procedura ha lo scopo di fornire una metodologia per la pianificazione della formazione e la redazione del Programma di formazione, sulla base : a) dell analisi del consuntivo di formazione; b) dall analisi della customer satisfaction dell anno precedente e del fabbisogno di formazione dell anno in corso; c) dal gap tra competenze possedute dal personale e competenze attese dagli uffici DT. La presente procedura recepisce il requisito UNI EN ISO 9001:2000, 7.2. Processi relativi al cliente. 2. Campo di applicazione La procedura si applica al personale dell Ufficio III coinvolto nell attività di formazione. 3. Documenti di riferimento La normativa di riferimento è riepilogata nell All.5 del Manuale della Qualità 4. Definizioni Programma di Formazione: Documento che illustra le iniziative di formazione in programma nell anno di riferimento, in varie aree tematiche (informatica, linguistica, economico, finanziaria, giuridico-amministrativa, organizzazione e management, documentazione). Per ogni iniziativa sono indicati: obiettivi, prerequisiti, propedeuticità, contenuti, destinatari, durata e calendario, sede e docenza. Costituisce l offerta per i clienti interni (personale e Uffici del DT) Pianificazione: insieme delle attività finalizzate alla presentazione del Programma di Formazione. Documenti prodotti: Documenti redatti nell ambito del processo di pianificazione: Consuntivo di formazione, Customer satisfaction e fabbisogno formativo, Linee generali di indirizzo della Formazione, Programma di Formazione. OO.SS. Organizzazioni Sindacali e R.S.U. A.F.P. Analisi e Pianificazione per la Formazione del Personale Software utilizzato dall Ufficio III come strumento di supporto per la pianificazione e gestione delle attività formative.

3 della formazione Livello di revisione: 4 N. pagina: 3/7 5. Motivo della revisione Revisione 4 Si aggiorna la normativa di riferimento di cui all All.5 del Manuale della Qualità. Si specifica meglio il flusso generale della pianificazione. Si evidenzia il rapporto di collaborazione con la Scuola Superiore Economia e Finanze nella pianificazione degli interventi formativi. Revisione 3 Si definiscono le responsabilità del Dirigente, del Gruppi di lavoro area formativa e del Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione generale della formazione. Si descrive la procedura di pianificazione della formazione. Revisione 2 Si specificano i cambiamenti introdotti per effettuare l analisi dei fabbisogni, con particolare riferimento al nuovo questionario in formato elettronico per la rilevazione del fabbisogno formativo e la Customer Satisfaction.

4 della formazione Livello di revisione: 4 N. pagina: 4/7 6. Procedura 6.1. Flusso generale della procedura Gruppo di lavoro area formativa Gruppo di lavoro programmazione formazione Dirigente OO.SS Dati per il consuntivo Analisi dati di consuntivo e predisposizione doc. consuntivo Verifica adeguatezza questionario rilevazione fabbisogni/competenze Verifica adeguatezza questionario cs Analisi dati rilevati con questionario cs e fabbisogni formativi e predisposizione doc. Analisi linee di indirizzo formazione Predisposizione linee indirizzo formazione Relazioni sindacali Acquisto servizi formativi e/o rapporti con la SSEF Predisposizione schede corsi/seminari Coordinamento e stesura Programma di formazione Figura 1 - Schema del flusso generale della procedura

5 della formazione Livello di revisione: 4 N. pagina: 5/ Ruoli e responsabilità Dirigente Ha la responsabilità di: a) avviare le attività di pianificazione e coordinare l intero processo; b) riesaminare ed approvare gli strumenti per la rilevazione della customer satisfaction e del fabbisogno formativo; c) riesaminare ed approvare il Consuntivo di formazione; d) riesaminare ed approvare il documento Customer satisfaction e fabbisogno formativo; e) riesaminare ed approvare le Linee generali di indirizzo della Formazione;; f) partecipare alle riunioni con le OO.SS.; g) riesaminare ed approvare il Programma di Formazione Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione generale della formazione Ha le seguenti responsabilità: a) verificare l adeguatezza del Questionario di customer satisfaction; b) verificare l adeguatezza del fabbisogno formativo; c) effettuare l analisi dei dati di consuntivo sulla base degli elementi forniti dal Gruppo di lavoro Area Formativa e redige il Consuntivo di formazione; d) effettuare l analisi della customer satisfaction e del fabbisogno formativo e redigere il documento Customer Satisfaction e Analisi di fabbisogno; e) redigere le Linee generali di indirizzo della Formazione; f) coordinare la stesura del Programma di Formazione sulla base delle risorse disponibili e del fabbisogno formativo rilevato Gruppo di lavoro area formativa Ha le seguenti responsabilità: a) fornire al Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione generale della formazione gli elementi necessari per la predisposizione del Consuntivo di formazione; b) analizzare i documenti di Consuntivo, Customer Satisfaction e Analisi di fabbisogno e Linee di indirizzo ai fini della progettazione e pianificazione degli interventi formativi relativi all area di competenza; c) avviare i rapporti di collaborazione con la Scuola Superiore di Economia e Finanze ai fini della pianificazione degli interventi formativi nell area di competenza; d) eseguire le indagini di mercato per la realizzazione delle iniziative formative dell area di competenza, la cui organizzazione è interamente delegata dalla Scuola Superiore di Economia e Finanze all Ufficio III; e) predisporre le schede corso l area formativa di competenza ai fini della stesura del Programma di Formazione.

6 della formazione Livello di revisione: 4 N. pagina: 6/ Passi della procedura Consuntivo di formazione Il Gruppo di lavoro area formativa fornisce al Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione della formazione i dati necessari per il consuntivo di formazione (attività, partecipazioni e partecipanti, costi). Il Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione della formazione predispone il documento Consuntivo di formazione, che riepiloga le attività svolte fornendo le relative statistiche. Customer Satisfaction e Analisi dei fabbisogni Il Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione della formazione verifica l adeguatezza del questionario di customer satisfaction. Il Dirigente riesamina, approva ed invia il Questionario di C.S. al personale e agli Uffici del Dipartimento del Tesoro al fine di valutare la soddisfazione degli utenti sull attività formativa svolta. Il Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione della formazione verifica l adeguatezza del questionario di rilevazione fabbisogni formativi/competenze. Il Dirigente riesamina, approva ed invia il Questionario di rilevazione fabbisogni formativi/competenze al personale e agli Uffici del Dipartimento del Tesoro al fine di raccogliere le informazioni necessarie per la programmazione delle attività formative da organizzare. Sulla base dell analisi dei dati raccolti il Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione della formazione predispone il documento Customer Satisfaction e Analisi dei fabbisogni Linee generali di formazione Il Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione della formazione, sulla base dell analisi della customer satisfaction e del fabbisogno formativo/competenze individua le iniziative da proporre nel Programma di formazione per area tematica. Relazioni sindacali L Ufficio III fornisce alle OO.SS., in ottemperanza con quanto previsto dai CCNL del personale e dei Dirigenti, l informativa sull attività di formazione svolta nell anno precedente ed in programma per l anno in corso. Acquisto servizi di formazione Il gruppo di lavoro area formativa, per la propria area di competenza, sulla base delee linee di indirizzo della formazione, avvia i rapporti con la Scuola Superiore dell Economia e delle Finanze ai fini della progettazione degli interventi formativi.

7 della formazione Livello di revisione: 4 N. pagina: 7/7 Qualora la Scuola Superiore dell Economia e delle Finanze deleghi l intera gestione delle iniziative formative all Ufficio III, il gruppo di lavoro area formativa, per la propria area di competenza, avvia la procedura di acquisto dei servizi di formazione (P05D) per la definizione delle iniziative previste nelle Linee generali di indirizzo della formazione e la predisposizione del Programma di formazione. Programma di formazione Il Gruppo di lavoro area formativa predispone, per l area di competenza, le schede corso per il Programma di formazione indicando per ciascuna iniziativa: obiettivi, prerequisiti, propedeuticità, contenuti, destinatari, durata e calendario, sede, docenza. Il Gruppo di lavoro programmazione e organizzazione della formazione coordina la stesura del Programma di Formazione sulla base delle risorse disponibili e del fabbisogno formativo rilevato. Eventuali nuove esigenze formative rilevate dall Ufficio III o segnalate dagli uffici sono valutate dal Dirigente che può approvare la progettazione ed erogazione delle relative iniziative extra-programma, divulgando con circolare la pianificazione delle stesse. Modulistica utilizzata Questionario di Customer Satisfaction Questionario di rilevazione fabbisogni formativi/competenze Customer satisfaction e fabbisogno formativo Consuntivo di formazione Linee generali di indirizzo della formazione Programma di Formazione

Procedura per la progettazione di interventi formativi

Procedura per la progettazione di interventi formativi di interventi formativi Livello di revisione: 7 N. pagina: 1/6 Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Servizio Dipartimentale per gli Affari Generali, il Personale e la qualità

Dettagli

Procedura per l acquisto di servizi di formazione

Procedura per l acquisto di servizi di formazione Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Servizio Dipartimentale per gli Affari Generali, il Personale e la qualità dei processi e dell organizzazione Ufficio III Prot. n. 38458

Dettagli

Procedura per l erogazione della formazione

Procedura per l erogazione della formazione Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Servizio Dipartimentale per gli Affari Generali, il Personale e la qualità dei processi e dell organizzazione Ufficio III Prot.n. 38460 del

Dettagli

DIPARTIMENTO DEL TESORO Servizio Dipartimentale per gli Affari Generali, il Personale la Qualità dei processi e l Organizzazione

DIPARTIMENTO DEL TESORO Servizio Dipartimentale per gli Affari Generali, il Personale la Qualità dei processi e l Organizzazione del Servizio Formazione Livello di revisione: 7 N. pagina: 1/34 Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DEL TESORO Ufficio III Prot. 38469 del 13/4/2007 DIPARTIMENTO DEL TESORO Servizio Dipartimentale

Dettagli

IISS E. Bona. Copia controllata

IISS E. Bona. Copia controllata PROGETTAZIONE ATTIVITA DIDATTICA Pagina 1 di 6 Copia controllata 1 Scopo e Campo di Applicazione Scopo della presente procedura è definire le responsabilità e le modalità per una gestione pianificata e

Dettagli

Processi relativi al cliente

Processi relativi al cliente Rev. 07 INDICE 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 ATTIVITÀ DI RIESAME 4 ATTIVITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEI REQUISITI CON RIESAME DELL OFFERTA 4.1 Servizi di formazione a catalogo 4.2 Servizi di formazione per

Dettagli

S.54. Gestione del cliente. Analisi del processo. Analisi dei fabbisogni formativi e di apprendimento dell impresa artigiana. Impresa.

S.54. Gestione del cliente. Analisi del processo. Analisi dei fabbisogni formativi e di apprendimento dell impresa artigiana. Impresa. Analisi dei fabbisogni formativi e di apprendimento dell impresa artigiana S.54 Impresa Ubicazione Analisi del processo Gestione del cliente Coordinatore te Referente aziendale in qualità di S.54 Supporto

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 4.2: REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 4.2: REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE REV. 00 Pagina 1/4 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 4: SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SEZIONE 4.2: REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE SOMMARIO A Scopo B Documenti del SQ

Dettagli

DOCUMENTO DI PROCEDURA

DOCUMENTO DI PROCEDURA DOCUMENTO DI PROCEDURA INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI

Dettagli

PG02 Responsabilità della Direzione

PG02 Responsabilità della Direzione PG02 Responsabilità della Direzione Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSAG Firma Data DIRS Firma Data Num. Data Descrizione 00 01/06/2005 Emissione delle Revisioni COPIA CONTROLLATA n. COPIA

Dettagli

PROCEDURE ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci OLEVANO SUL TUSCIANO. Processo: RIESAME

PROCEDURE ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci OLEVANO SUL TUSCIANO. Processo: RIESAME Pag. 1 di 5 Processo: RIESAME Procedura Revisione:3 5 4 3 04/06/2015 Aggiornamento 2 04/06/2014 Aggiornamento 1 06/06/2013 Aggiornamento 0 09/06/2010 Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione

Dettagli

MOTIVO DELLA DIFFUSIONE NOTA OPERATIVA

MOTIVO DELLA DIFFUSIONE NOTA OPERATIVA MOTIVO DELLA DIFFUSIONE Nuova emissione Sostituisce la procedura del :... NOTA OPERATIVA Questa diffusione sostituisce ed annulla eventuali edizioni precedenti che devono essere considerate superate e

Dettagli

PROCEDURA QUALITA. Revisioni effettuate

PROCEDURA QUALITA. Revisioni effettuate Data 05/11/2007 Pagina 1 di 6 STATO REVISIONI Revisioni effettuate Rev.: Data Paragrafo Oggetto della revisione 0 01/09/2003 tutti EMISSIONE 1 26/02/2004 tutti Cambio di denominazione della struttura competente

Dettagli

Fabrizio De Andrè Peschiera Borromeo - Mi

Fabrizio De Andrè Peschiera Borromeo - Mi - Mi Pag. 1 di 7 SOMMARIO 1. Scopo 2 2. Applicabilità 2 3. Termini e Definizioni 2 4. Riferimenti 2 5. Responsabilità ed Aggiornamento 2 6. Modalità operative 3 7. Documentazione 7 8. Indicatori 7 REVISIONI

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO Pag. 1 di 7 Emissione Funzione Dirigente Scolastico Data 21/3/2018 Firma Raffaella Miori ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Copia controllata 1) SCOPO Scopo del Piano di miglioramento della Qualità è quello di

Dettagli

Competenze professionali.

Competenze professionali. Pag. 1 di 6 Sezione VI Allegato 6.1 Competenze professionali. Compiti, requisiti e indicatori relativi ai ruoli e alle funzioni. Titolo Direzione: Direttore Amministrazione: Responsabile Amministrativo

Dettagli

Manuale della Qualità

Manuale della Qualità Manuale della Qualità REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO SCHEMA DEI CHIAVE All.7.1-01 Pag. 1 di 6 Revisione n. 4 SOTTO A) OFFERTA DEL CORSO DI STUDI Analisi del territorio (riesame) Direzione Durante il riesame

Dettagli

Procedura GESTIONE DEL PTOF

Procedura GESTIONE DEL PTOF Pag 1 di 7 SOMMARIO 1. Scopo... 2 2. Applicabilità... 2 3. Termini e Definizioni... 2 4. Riferimenti... 2 5. Responsabilità ed Aggiornamento... 2 6. Modalità operative... 3 6.1 Individuazione esigenze...

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI. Centro Attività Formative PR CAF 09 REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE RGQ STATO DELLE REVISIONI

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI. Centro Attività Formative PR CAF 09 REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE RGQ STATO DELLE REVISIONI REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE RGQ GEPROF DIR Nr. Data Redazione Aggiornamento STATO DELLE REVISIONI Verifica Approvazione Modifiche apportate 0 03/01/2005 DIR CAF GEPROF

Dettagli

STESURA DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO

STESURA DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO Pagina 1 di 6 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI

Dettagli

IISS BONA - CONSULTAZIONE

IISS BONA - CONSULTAZIONE Pag. 1 di 7 Emissione Funzione Dirigente Scolastico Data 22/3/2017 Firma Raffaella Miori ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Copia controllata 1) SCOPO Scopo del Piano di miglioramento della Qualità è quello di

Dettagli

ISO 9001:2000. Norma ISO 9001:2000. Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001

ISO 9001:2000. Norma ISO 9001:2000. Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001 Norma ISO 9001:2000 ISO 9001:2000 Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001 La norma specifica i requisiti di un modello di sistema di gestione per la qualita per tutte le organizzazioni, indipendentemente

Dettagli

MATRICE DEI RUOLI CHI CHE COSA FA QUANDO

MATRICE DEI RUOLI CHI CHE COSA FA QUANDO MATRICE DEI RUOLI DIRIGENTE SCOLASTICO Assicura la gestione unitaria dell istituzione scolastica orientata alla qualità dei processi formativi. Formula gli obiettivi generali per la progettazione del servizio.

Dettagli

Figure professionali individuate per il progetto

Figure professionali individuate per il progetto Cod. Figure professionali Riepilogo di Progetto Figure professionali individuate per il progetto 001 Comitato di gestione dei Sindaci (Comitato di Programma) 003 Project manager (Responsabile Ufficio Sistemi

Dettagli

PG03 Formazione e addestramento del personale

PG03 Formazione e addestramento del personale PG03 Formazione e addestramento del personale Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSGA Firma Data DIR Firma Data Stato delle Revisioni Num. Data Descrizione 00 01-06-05 Emissione 01 05-06-07

Dettagli

Processo: RIESAME DELLA DIREZIONE Revisione: Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione

Processo: RIESAME DELLA DIREZIONE Revisione: Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione Pag. 1 di 5 LICEO SCIENTIFICO G. DA PROCIDA SALERNO Processo: RIESAME DELLA DIREZIONE Procedura Revisione: 5 4 3 2 1 0 Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione INDICE: 1. SCOPO 2. CAMPO DI

Dettagli

Procedura di gestione della documentazione del sistema qualità < PQ 01A >

Procedura di gestione della documentazione del sistema qualità < PQ 01A > I I S Ettore Majorana Via A. De Gasperi, 6-20031 Cesano Maderno (MB) PQ 01/A Rev 4 del 11/10/2005 Pag 1/8 Procedura di gestione della documentazione del sistema qualità < PQ 01A > EMESSA DA: VERIFICATA

Dettagli

C O N S I G L I O R E G I O N A L E

C O N S I G L I O R E G I O N A L E C O N S I G L I O R E G I O N A L E D E L L A B R U Z Z O V I A M I C H E L E I A C O B U C C I, 4 6 7 1 0 0 L A Q U I L A - DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 1 0 1 / A A / O G d e l 20/ 1 1 / 2 0 1 7 DIREZIONE

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Sistema di gestione per la Qualità Pag. 1 di 9 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ 1. REQUISITI GENERALI L UGO FOSCOLO si è dotato di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la UNI

Dettagli

PROC- Definizione Regolamento Didattico PROCEDURA DEFINIZIONE REGOLAMENTO DIDATTICO. (Responsabile Qualità) (Coordinatore Corso di Studi)

PROC- Definizione Regolamento Didattico PROCEDURA DEFINIZIONE REGOLAMENTO DIDATTICO. (Responsabile Qualità) (Coordinatore Corso di Studi) PROCEDURA DEFINIZIONE REGOLAMENTO DIDATTICO Redatto Ing. G. Orrico Verificato Prof. G. Mirabelli (Responsabile Qualità) 10/12/2013 Approvato Prof. F. Guerriero (Coordinatore Corso di Studi) 10/12/2013

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ Nome prima stesura Nome prima stesura DIR Nome prima stesura STATO DELLE REVISIONI Nr. Data Redazione Aggiornamento Verifica Approvazione

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Spett.le INPS Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Indirizzo Via Putignani, 108-70122 BARI PEC: direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it;

Dettagli

PROCEDURA ORGANIZZATIVA

PROCEDURA ORGANIZZATIVA INDICE: 1. SCOPO 2. APPLICABILITÀ 3. CONFORMITÀ 4. RESPONSABILITÀ 5. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO E CORRELATI 6. ACRONIMI UTILIZZATI NELLA PROCEDURA 7. DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA 8. MODULISTICA 9 ALLEGATI

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VERONA - TRENTO

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VERONA - TRENTO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VERONA - TRENTO I.T.T. VERONA TRENTO - I.PIA. MAJORANA MEIS027008 IST. D'ISTRUZ. SUPERIORE IITI "VERONA TRENTO" MESSINA Via U. Bassi Is. 148 - Tel. 090.29.34.854-090.29.34.070

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO IISS E. Bona Pag. 1 di 6 ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Copia controllata 1) SCOPO Scopo del Piano di miglioramento della Qualità è quello di indicare le direttive intraprese dall Istituto per il miglioramento

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE QUALITA PGQ 6.1

PROCEDURA GESTIONE QUALITA PGQ 6.1 1di 5 Copia on line controllata Questo Documento è emesso con distribuzione riservata e non può essere riprodotto senza il benestare scritto dell I.P.S.S.C.T. P. Verri Revisione Capitolo/paragrafo Modificato

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ GEPROF DIR STATO DELLE REVISIONI Nr. Data Redazione Aggiornamento Verifica Approvazione Modifiche apportate 0 03/01/2005 DIR CAF GEPROF

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA 10 GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE

PROCEDURA DI SISTEMA 10 GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE Pagina 1 di 5 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. ALLEGATI

Dettagli

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ Pagina 1 di 5 DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE

Dettagli

Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici

Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle Regioni e degli Enti Locali Presentazione delle Linee guida dei Contratti

Dettagli

NORMA INTERNA. Sistema di Gestione per la Qualità. Soddisfazione del cliente. Soggetto. Soggetto RSGQ Staff qualità SG. Alessandra Migliore

NORMA INTERNA. Sistema di Gestione per la Qualità. Soddisfazione del cliente. Soggetto. Soggetto RSGQ Staff qualità SG. Alessandra Migliore NORMA INTERNA Sistema di Gestione per la Qualità Rev. Descrizione Data Redazione Verifica Approvazione Emissione Soggetto 02 Firma Soggetto RSGQ Staff qualità SG 01 Seconda emissione 15/09/10 Firma Alessandra

Dettagli

PROCEDURA ORGANIZZATIVA

PROCEDURA ORGANIZZATIVA INDICE: 1. SCOPO 2. APPLICABILITÀ 3. CONFORMITÀ 4. RESPONSABILITÀ 5. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO E CORRELATI 6. ACRONIMI UTILIZZATI NELLA PROCEDURA 7. DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA 8. MODULISTICA 9 ALLEGATI

Dettagli

5 4 04/06/2015 Aggiornamento 3 04/06/2014 Aggiornamento 2 06/06/2013 Aggiornamento 1 07/06/2012 Aggiornamento 0 09/06/2010 Emissione

5 4 04/06/2015 Aggiornamento 3 04/06/2014 Aggiornamento 2 06/06/2013 Aggiornamento 1 07/06/2012 Aggiornamento 0 09/06/2010 Emissione Pag. 1 di 5 Procedura: VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE Procedura Revisione:4 5 4 04/06/2015 Aggiornamento 3 04/06/2014 Aggiornamento 2 06/06/2013 Aggiornamento 1 07/06/2012 Aggiornamento 0 09/06/2010

Dettagli

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA E L ACCREDITAMENTO. Copia controllata

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA E L ACCREDITAMENTO. Copia controllata Pagina 1 di 6 Copia controllata 1. Scopo e Campo di Applicazione La presente procedura stabilisce le responsabilità e le modalità di preparazione, verifica, approvazione e distribuzione della documentazione

Dettagli

Documento di procedura GESTIONE PROGRAMMAZIONE CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE

Documento di procedura GESTIONE PROGRAMMAZIONE CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE Istituzione scolastica: I.T.I LUIGI GALVANI GIUGLIANO IN CAMPANIA Documento di procedura GESTIONE PROGRAMMAZIONE CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE Procedura n. 08 5 4 3 2 1 0 1 emissione Rev. Data Emissione

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA «C.BATTISTI»

DIREZIONE DIDATTICA «C.BATTISTI» DIREZIONE DIDATTICA «C.BATTISTI» Via Cappuccina 74 Mestre Venezia 041/986509/ 041/982770 www.circolobattisti.ve.it- e-mail segreteria@circolobattisti.ve.it Prot. N.3251/18c Circolare n. 31 Ai docenti Sede

Dettagli

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni PG01 Audit Interni Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSGA Firma Data DIRS Firma Data Stato delle Revisioni Num. Data Descrizione 00 24/03/2005 Emissione 01 06/03/2006 Inserito modulo Lista

Dettagli

PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE DELLA QUALITÀ

PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE DELLA QUALITÀ Procedura: 090 Verifiche ispettive interne della qualità Pagina 1 di 5 PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE DELLA QUALITÀ INDICE 1. SCOPO 2. APPLICABILITÀ 3. RIFERIMENTI 4. RESPONSABILITÀ 5. GENERALITÀ

Dettagli

GESTIONE DELLE NON CONFORMITA

GESTIONE DELLE NON CONFORMITA Pag. 1 di 6 INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive 7. Descrizione delle

Dettagli

Uffici e strutture interessate

Uffici e strutture interessate 13 Area Coordinamento, Organizzazione e Controllo UOB Affari del Dipartimento Processo di supporto. Gestione attività segretariali Risorse umane: 2 istruttori Tempi: Grado di difficoltà: Incidenza/peso

Dettagli

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE 11/07/2011 Pag. 1 di 9 GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4. RESPONSABILITÀ... 2 5. DEFINIZIONI...

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL PERSONALE

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL PERSONALE Comune di Cosenza Progetto Dal sistema professionale alla formazione: linee guida per un piano formativo Presentazione A cura di Annamaria Ferrari, Dirigente Servizio Personale, personale@comune.cosenza.it

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Ambiente e Sicurezza. Gestione dei documenti e delle registrazioni INDICE

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Ambiente e Sicurezza. Gestione dei documenti e delle registrazioni INDICE INDICE 1. DISTRIBUZIONE... 2 2. SCOPO... 2 3. APPLICABILITÀ... 2 4. RIFERIMENTI... 2 5. DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 2 6. RESPONSABILITÀ... 2 6.1 Generalità... 3 6.2 Rappresentante della Direzione...

Dettagli

INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7.

INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. Pagina 1 di 5 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. ALLEGATI

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ Pagina 1 di 5 Indice 6. 6.1 Azioni per affrontare rischi e opportunità 6.1.1 Considerare i fattori di rischio e le opportunità 6.1.2 Pianificazione dei rischi 6.2 Obiettivi per la qualità e pianificazione

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION 2008 E FABBISOGNO FORMATIVO Ministero dell Economia e delle Finanze. Dipartimento del Tesoro SDAG Ufficio III

CUSTOMER SATISFACTION 2008 E FABBISOGNO FORMATIVO Ministero dell Economia e delle Finanze. Dipartimento del Tesoro SDAG Ufficio III CUSTOMER SATISFACTION 2008 E FABBISOGNO FORMATIVO 2009 Roma, febbraio 2009 Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro SDAG Ufficio III I N D I C E 1. ANALISI DI CUSTOMER SATISFACTION

Dettagli

Procedura PO 13. Rilevamento soddisfazione Utenti

Procedura PO 13. Rilevamento soddisfazione Utenti Rev. 05 del 12/03/15 Pag. 1 di 5 SOMMARIO 1. Scopo... 2 2. Campo di applicazione... 2 3. Termini e definizioni... 2 4. Riferimenti... 2 5. Modalità operative... 2 6. Documentazione... 5 7. Indicatori...

Dettagli

Documento di elaborazione del Piano di Formazione e della progettazione ed esecuzione degli eventi formativi

Documento di elaborazione del Piano di Formazione e della progettazione ed esecuzione degli eventi formativi U.O.C. FORMAZIONE PERMANENTE Documento di elaborazione del Piano di Formazione e della progettazione ed esecuzione degli eventi formativi ELABORAZIONE E GESTIONE DEL PIANO Avvio processo di rilevazione

Dettagli

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing. Massimo

Dettagli

^ o O. a < S,C.A,R, SRL S. MARCO EVANGELISTA PROCEDURA DI GESTIONE, ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE DOCUMENTI. PG02 Foglio 1 di 1 Rev.

^ o O. a < S,C.A,R, SRL S. MARCO EVANGELISTA PROCEDURA DI GESTIONE, ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE DOCUMENTI. PG02 Foglio 1 di 1 Rev. ^ o O S,C.A,R, SRL Foglio 1 di 1 Rev. 02 a < T3 ZJ o 03 CD a -I» o t/ì ZJ O Q 3 O < H Q 0) e: o w > S.C.A.R, SRL Foglio 2 Rev. 1 02 di Parag n. DESCRIZiONE NOTE 0 Emissione Revisione generale Documenti

Dettagli

OBIETTIVO OPERATIVO: a.1 31/12/ /12/ /10/2005

OBIETTIVO OPERATIVO: a.1 31/12/ /12/ /10/2005 OBIETTIVO OPERATIVO: a.1 Obiettivo strategico A - Individuazione di nuove azioni finalizzate al sostegno degli alunni e delle famiglie, alla piena attuazione della libertà di educazione, del diritto allo

Dettagli

PROCEDURA 01: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SGQ

PROCEDURA 01: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SGQ 1 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA SEZIONE 5 MISURA, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MANUALE DELLA QUALITA SEZIONE 5 MISURA, ANALISI E MIGLIORAMENTO MANUALE DELLA QUALITA SEZIONE 5 MISURA, ANALISI E MIGLIORAMENTO DATA INDICE DI MODIFICA NATURA DELLA MODIFICA 22/01/2008 00 Prima emissione 12/02/2008 01 Analisi dati e miglioramento continuo 31/03/2010

Dettagli

AREA C: SISTEMI INTEGRATI

AREA C: SISTEMI INTEGRATI AREA C: SISTEMI INTEGRATI Codice Titolo Ore C01 Formazione in merito al Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN 28 ISO 9001 C02 Internal Auditing secondo la linea guida UNI EN ISO 19011:2012 28 C03 Formazione

Dettagli

MANUALE SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA E AMBIENTE

MANUALE SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA E AMBIENTE Rev. N Pag. 1 a 25 MANUALE SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA E AMBIENTE STATO APPROVAZIONE Rev. N Pag. 2 a 25 Realizzato da: Riesaminato da: Approvato da: Nome e cognome Firma Ruolo REVISIONI N pagine

Dettagli

SEZIONE 4 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

SEZIONE 4 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SEZIONE 4-4.1 Requisiti generali (UNI EN ISO 9001 4.1)... 2 4.1.1 Interazione tra Processi..3 4.2 Requisiti relativi alla documentazione (UNI EN ISO 9001 4.2)... 5 4.2.1 Struttura del Sistema Qualità (UNI

Dettagli

Consulenza per la creazione di un Sistema Organizzativo e Gestionale per la Qualità basato sullo standard certificato ISO 9001

Consulenza per la creazione di un Sistema Organizzativo e Gestionale per la Qualità basato sullo standard certificato ISO 9001 Consulenza per la creazione di un Sistema Organizzativo e Gestionale per la Qualità basato sullo standard certificato ISO 9001 GLI OBIETTIVI DELLA NORMA UNI EN ISO 9001 Ogni moderna organizzazione, dalla

Dettagli

20 ALLEGATO. Questo allegato contiene i seguenti documenti: 1- ESEMPIO DI PROCEDURA DI RIESAME DELLA DIREZIONE

20 ALLEGATO. Questo allegato contiene i seguenti documenti: 1- ESEMPIO DI PROCEDURA DI RIESAME DELLA DIREZIONE 20 ALLEGATO Questo allegato contiene i seguenti documenti: 1- ESEMPIO DI PROCEDURA DI RIESAME DELLA DIREZIONE 1- ESEMPIO DI PROCEDURA DI RIESAME DELLA DIREZIONE Indice 1 Scopo... 3 2 Campo di applicazione...

Dettagli

1Allegato B alla Delibera n 2/2014 del consiglio Direttivo di ASVEGRA del 27/01/14

1Allegato B alla Delibera n 2/2014 del consiglio Direttivo di ASVEGRA del 27/01/14 * L'Assemblea dei Soci è inserita nell'organigramma in quanto fonte del mandato del Consiglio Direttivo ed esprime indicazioni sulle attività, sugli orientamenti scientificoculturali e sugli obiettivi

Dettagli

PO.1. GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

PO.1. GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PO.1. INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI

Dettagli

STESURA DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO

STESURA DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO Pagina 1 di 7 PTOF INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9.

Dettagli

S.53. Analisi del processo Produzione. Analisi dei fabbisogni formativi e di apprendimento dell impresa artigiana. Impresa. Ubicazione.

S.53. Analisi del processo Produzione. Analisi dei fabbisogni formativi e di apprendimento dell impresa artigiana. Impresa. Ubicazione. Analisi dei fabbisogni formativi e di apprendimento dell impresa artigiana S.53 Impresa Ubicazione Analisi del processo Produzione Coordinatore te Referente aziendale in qualità di S.53 Supporto per l

Dettagli

Dipartimento Professioni Sanitarie. Valutazione degli operatori assegnatari di Posizione Organizzativa (Dirigenti / Responsabili di Area)

Dipartimento Professioni Sanitarie. Valutazione degli operatori assegnatari di Posizione Organizzativa (Dirigenti / Responsabili di Area) Dipartimento Professioni Sanitarie Valutazione degli operatori assegnatari di Posizione Organizzativa (Dirigenti / Responsabili di Area) La colonna di SN evidenzia le competenze e le responsabilità del

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 Spett.le INPS Direzione Regionale LAZIO VIALE REGINA MARGHERITA, 206 Indirizzo 00198 ROMA Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.per

Dettagli

PROCEDURA DI CONSULENZA SPECIALISTICA SOMMARIO 1. OGGETTO E SCOPO OGGETTO SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE...2

PROCEDURA DI CONSULENZA SPECIALISTICA SOMMARIO 1. OGGETTO E SCOPO OGGETTO SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE...2 Pag. 1/5 SOMMARIO 1. OGGETTO E SCOPO...2 1.1.OGGETTO...2 1.2.SCOPO...2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3. RESPONSABILITA'...2 4. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO...2 5. DEFINIZIONI...3 6. CONTENUTO...3 6.1 PREMESSA...3

Dettagli

CAP. 1 MANUALE E CAMPO D APPLICAZIONE

CAP. 1 MANUALE E CAMPO D APPLICAZIONE CAP. 1 E CAMPO D APPLICAZIONE 1.1. Redazione, verifica e approvazione del Manuale. 2 1.2. Distribuzione del MNQ. 2 1.3. Modifiche al MNQ rispetto alla versione precedente. 2 1.4. Tabella di corrispondenza

Dettagli

C.S.I.A.F. FORMAZIONE

C.S.I.A.F. FORMAZIONE Presidente Sigla: PR Responsabile: non applicabile per gli Organi dell Organizzazione non applicabile per gli Organi dell Organizzazione di rappresentanza dell Organizzazione Rapporti istituzionali con

Dettagli

GESTIONE AUDIT INTERNI UdR

GESTIONE AUDIT INTERNI UdR Pag. 1 a 7 INDICE 1. SCOPO...2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3. RIFERIMENTI...2 4. DEFINIZIONI...2 5. RESPONSABILITÀ...2 6. MODALITÀ OPERATIVE...3 6.1. AUDIT INTERNI...3 7. DOCUMENTAZIONE...6 COPIA CONTROLLATA

Dettagli

CENTRO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Sede di Savona

CENTRO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Sede di Savona Pagina 1 di 5 1 Scopo e campo d applicazione L iniziativa intende sviluppare il sistema di certificazione riferito alla norma ISO 9001:2015 prendendo in considerazione i seguenti elementi: applicazione

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA

PROCEDURA DI SISTEMA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA Pagina 1 di 9 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. ALLEGATI

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI PROCEDURA Sistema di gestione per la qualità TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI Rev Descrizione Data Redazione Verifica Approvazione Emissione Soggetto Staff qualità RSGQ SG 02 Terza emissione

Dettagli

PROCEDURA GESTIONALE GESTIONE DELL ATTIVITA DI VERIFICA IMPIANTI ASCENSORE E PIATTAFORME P.G. 04

PROCEDURA GESTIONALE GESTIONE DELL ATTIVITA DI VERIFICA IMPIANTI ASCENSORE E PIATTAFORME P.G. 04 PROCEDURA GESTIONALE GESTIONE DELL ATTIVITA DI VERIFICA IMPIANTI ASCENSORE E PIATTAFORME P.G. 04 COPIA N. CONSEGNATA A DATA Revisione N. Data Descrizione Redazione Approvazione REV. 0 01/03/05 Emissione

Dettagli

IISS E. Bona. Copia controllata

IISS E. Bona. Copia controllata Pagina 1 di 6 Copia controllata 1. Scopo e Campo di Applicazione La presente procedura stabilisce le responsabilità e le modalità per l efficace gestione delle non conformità riscontrate durante la progettazione,

Dettagli

PROCEDURA ORGANIZZATIVA

PROCEDURA ORGANIZZATIVA INDICE: 1. SCOPO 2. APPLICABILITÀ 3. CONFORMITÀ 4. RESPONSABILITÀ 5. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO E CORRELATI 6. ACRONIMI UTILIZZATI NELLA PROCEDURA 7. DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA 8. MODULISTICA Stato di revisione

Dettagli

PO 01 - Procedura operativa progettazione Corsi di Formazione ECM

PO 01 - Procedura operativa progettazione Corsi di Formazione ECM PROCEDURA OPERATIVA STATO DI REVISIONE E MODIFICHE N Rev. Data Motivo Redatto Approvato 0 20/12/2016 Prima emissione Commissione ECM Dipartimento Scienze Veterinarie CDD Data di emissione: 19/01/16 Rev:00

Dettagli

PROCEDURA DI CONSULENZA SPECIALISTICA SOMMARIO 1. OGGETTO E SCOPO OGGETTO SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE...2

PROCEDURA DI CONSULENZA SPECIALISTICA SOMMARIO 1. OGGETTO E SCOPO OGGETTO SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE...2 Pag. 1/1 SOMMARIO 1. OGGETTO E SCOPO...2 1.1.OGGETTO...2 1.2.SCOPO...2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3. RESPONSABILITA'...2 4. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO...2 5. DEFINIZIONI...3 6. CONTENUTO...3 6.1 PREMESSA...3

Dettagli

GESTIONE INFORMAZIONI DOCUMENTATE

GESTIONE INFORMAZIONI DOCUMENTATE Pagina 1 di 6 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. MODALITÀ OPERATIVE... 2 3.1 Emissione... 2 3.2 Identificazione... 3 3.3 Distribuzione... 4 3.4 Modifica

Dettagli

MANUALE QUALITA' SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Indice Stato di revisione

MANUALE QUALITA' SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Indice Stato di revisione Indice 1. Scopo e applicabilità 2. Responsabilità 3. Attuazione requisiti della norma: processi 3.1 Generalità 3.2 Struttura del S.Q. 3.2.1. Manuale della Qualità 3.2.2 Procedure Operative 3.2.3 Istruzioni

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE PROCEDURA DI GESTIONE DELLE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA DA: (Responsabile Piani di Audit) (Responsabile del Gruppo Qualità) (Dirigente Scolastico) Doc.:.PQ03 Rev.: 4

Dettagli

D I R E Z I O N E D I D A T T I C A Ald o Moro - Terni. Prot. 5416/B10 Terni, 9/09/2019

D I R E Z I O N E D I D A T T I C A Ald o Moro - Terni. Prot. 5416/B10 Terni, 9/09/2019 Prot. 5416/B10 Terni, 9/09/2019 8 A tutti i Docenti della D.D. A.Moro Oggetto: Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento 2014-2020.

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ

PROCEDURA GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ Pag. 1 di 6 PROCEDURA GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E ADOZIONE AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE INDICE 1. Scopo 2. Campo di Applicazione 3. Acronimi e Definizioni 4. Descrizione dell attività 5. Responsabilità

Dettagli

LABORATORIO BIOGEST - SITEIA. Organigramma con esplicitazione delle responsabilità e autorità per i ruoli pertinenti all interno della struttura

LABORATORIO BIOGEST - SITEIA. Organigramma con esplicitazione delle responsabilità e autorità per i ruoli pertinenti all interno della struttura LABORATORIO BIOGEST - SITEIA Centro Interdipartimentale per il Miglioramento e la Valorizzazione delle Risorse Biologiche Agro-Alimentari Organigramma con esplicitazione delle responsabilità e autorità

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Assistente di direzione affari generali

Standard di Percorso Formativo Assistente di direzione affari generali Standard di Percorso Formativo Assistente di direzione affari generali CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI STAGE/WORK EXPERIENCE: 238

Dettagli

Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing.

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI Pag. 1 di 8 ANALISI DEI DATI INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI Pag. 1 di 8 ANALISI DEI DATI INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive

Dettagli

Allegato 3 - SCHEDE DI PROCESSO

Allegato 3 - SCHEDE DI PROCESSO CERTIFICATO N. 50 100 14484 ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Panoramica, 81-58019 Porto S. Stefano (GR) Tel. 0564 812490 0564810045 / Fax 0564 814175 C.F. 82002910535 Cod.Mecc. GRIS00900X Schede

Dettagli