La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free"

Transcript

1 La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free Uno studio internazionale: Italia, Germania, Francia, UK, Olanda, Polonia febbraio 2015 (Rif. 02v5)

2 Obiettivi e metodologia 2 LAV è interessata ad indagare la propensione all acquisto di capi d abbigliamento realizzati in materiali di origine animale piuttosto che in materiali alternativi da parte dell acquirente informato, ossia al quale sono state rese note una serie di informazioni relative al trattamento degli animali da cui tali materiali derivano. A tale scopo ISPO Ricerche ha realizzato uno studio quantitativo internazionale che rilevasse: - la consapevolezza dell utente circa l esistenza di materiali alternativi a quelli di origine animale - la propensione all acquisto dell utente informato - l atteggiamento generale nei confronti della produzione e dell acquisto di capi d abbigliamento realizzati con materiali animali o alternativi È stata condotta un indagine ad hoc presso un campione di 300 casi (00 per Paese), rappresentativo della popolazione tra i 1 ed i 54 anni in ciascuno dei seguenti Paesi: Italia, Francia, Germania, Regno Unito (UK), Olanda, Polonia Le interviste sono state realizzate tramite sistema CAWI (Computer Assisted Web Interview) con l ausilio di un questionario strutturato predisposto in collaborazione con il Committente. Si riportano nelle pagine seguenti i principali risultati dello studio.

3 3 Conoscenza dell esistenza di materiali alternativi Il tema è stato così introdotto agli intervistati: «Per la produzione di capi d abbigliamento, calzature ed accessori moda sono spesso utilizzati materiali di origine animale, come pelliccia, piume, pelle, lana, seta. Per ognuno di questi materiali sono oggi disponibili materiali alternativi, fatti di fibre vegetali o sintetiche, che svolgono la stessa funzione, con gli stessi o maggiori livelli di comfort».

4 La pelliccia è il materiale per il quale è maggiormente nota l esistenza di un alternativa. In Polonia è invece la pelle 4 Conoscenza, per ciascun materiale, dell esistenza di un alternativa in fibre vegetali o sintetiche (possibili più risposte) Lettura per Paese Sì, lo sapevo nel caso di: PELLICCIA PELLE LANA PIUMA SETA Non lo sapevo TESTO DELLA DOMANDA: Lei sapeva dell esistenza di materiali alternativi al posto di pelliccia, piume, pelle, lana, seta?.

5 L Italia esprime per tutti i materiali alternativi un atteggiamento d acquisto più marcato. Per i sostitutivi di lana e pelle (nel caso delle calzature) la certezza non supera il 5 La scelta CERTA dell acquisto di materiali alternativi 1) Cappotto o giacca con in serti in pelliccia ) Cappotti, golf, abiti invernali ) Cravatte, camicie, abbigliamento intimo ) Borse, cinture, portafogli ) Giacca o piumino con imbottitura ) Scarpe o stivali TESTO DELLA DOMANDA: A seguito di queste informazioni, se lei oggi dovesse acquistare un capo d abbigliamento, un paio di scarpe o un accessorio e si trovasse a scegliere tra materiale di origine animale o materiale alternativo, (a parità di comfort) quale sceglierebbe?.

6 È condivisa ovunque l idea che i materiali alternativi possano offrire pari comfort. Più marcata nel caso dell abbigliamento L opinione circa la possibilità che capi d abbigliamento e scarpe in materiali alternativi possano avere LO STESSO COMFORT di quelli in materiali di origine animale D accordo Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non sa Poco d'accordo Per nulla d'accordo ABBIGLIAMENTO 41 7% 35 SCARPE 37 % 1 ABBIGLIAMENTO 3% 3 7 SCARPE 20 54% ABBIGLIAMENTO 4% 35 7 SCARPE 5% 20 ABBIGLIAMENTO 7% 3 15 SCARPE 5% 30 ABBIGLIAMENTO 4% SCARPE 55% 2 24 ABBIGLIAMENTO 1% 23 SCARPE TESTO DELLA DOMANDA: Leggerà ora una serie di affermazioni raccolte in altre interviste prima della sua. Per ciascuna, indichi quanto si sente d accordo.

7 Non è sentito dalla maggior parte dei consumatori il timore per il falso messaggio vera piuma 7 Il grado di accordo al seguente item: «Quando per un imbottitura leggo VERA PIUMA, temo che sia solo un operazione di marketing e che non si tratti di un prodotto di qualità» D accordo Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non sa Poco d'accordo Per nulla d'accordo 4% 2 40% 32 40% % % 23 23% 30 TESTO DELLA DOMANDA: Leggerà ora una serie di affermazioni raccolte in altre interviste prima della sua. Per ciascuna, indichi quanto si sente d accordo.

8 La difficoltà di reperimento indurrebbe all acquisto di materiali animali circa il 40% dei consumatori Il grado di accordo al seguente item: «Se diventa DIFFICILE TROVARE capi d abbigliamento con materiali alternativi, compro di certo quelli con materiali di origine animale» D accordo Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non sa Poco d'accordo Per nulla d'accordo 44% 20 3% 3% 3% 24 3% 2 32% 7 2 TESTO DELLA DOMANDA: Leggerà ora una serie di affermazioni raccolte in altre interviste prima della sua. Per ciascuna, indichi quanto si sente d accordo.

9 Il fattore gusto personale non riuscirebbe a convincere all acquisto di materiale animale la maggior parte dei consumatori (soprattutto in Italia), ma circa il 40% cederebbe Il grado di accordo al seguente item: «Se il capo d abbigliamento MI PIACE TANTO, non mi faccio problemi e lo compro con materiali di origine ANIMALE» D accordo Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non sa Poco d'accordo Per nulla d'accordo 4% % % 15 37% % % 7 33 TESTO DELLA DOMANDA: Leggerà ora una serie di affermazioni raccolte in altre interviste prima della sua. Per ciascuna, indichi quanto si sente d accordo.

10 È condiviso in tutti i Paesi che il materiale alternativo sia di tendenza Il grado di accordo al seguente item: «Oggi usare materiali alternativi alla vera pelle o vera pelliccia FA TENDENZA, è cool» D accordo Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non sa Poco d'accordo Per nulla d'accordo 4% % 3 0% % % % 24 TESTO DELLA DOMANDA: Leggerà ora una serie di affermazioni raccolte in altre interviste prima della sua. Per ciascuna, indichi quanto si sente d accordo.

11 Non si riscontra (eccetto in Italia) un timore per la pericolosità delle componenti della vera pelliccia Il grado di accordo al seguente item: «Le componenti di pelliccia animale usate come decorazione di giacche e cappotti, possono contenere SOSTANZE CHIMICHE TOSSICHE e in concentrazioni pericolose per la salute» D accordo Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non sa Poco d'accordo Per nulla d'accordo 51% 4% % 37% 15 32% 33 % TESTO DELLA DOMANDA: Leggerà ora una serie di affermazioni raccolte in altre interviste prima della sua. Per ciascuna, indichi quanto si sente d accordo.

12 Italia, Germania e Francia mostrano un atteggiamento etico maggiore di UK, Olanda, Polonia Il grado di accordo al seguente item: «PIUTTOSTO che comprare un capo di abbigliamento con materiali di origine animale, CAMBIO NEGOZIO O MARCA» D accordo Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non sa Poco d'accordo Per nulla d'accordo 5% 32 54% % % 45% % 1 23 TESTO DELLA DOMANDA: Leggerà ora una serie di affermazioni raccolte in altre interviste prima della sua. Per ciascuna, indichi quanto si sente d accordo.

13 Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 15 del //2002 e 237/03/CSP del //2003) NOTA METODOLOGICA COMPLETA Titolo: La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.l. Periodo/Date di rilevazione: - gennaio 2015 Tema: Consumi, Tipo e oggetto dell indagine: Sondaggio d opinione a livello internazionale Popolazione di riferimento: Popolazione 1-54enne residente in Italia, Francia, Germania, UK, Olanda, Polonia Estensione territoriale: Internazionale Metodo di campionamento: Campione casuale stratificato per quote Rappresentatività del campione: Rappresentativo dell universo di riferimento per genere, età, aree geografiche di residenza Margine di errore: 4% Metodo di raccolta delle informazioni: CAWI (Computer Assisted Web Interview) Consistenza numerica del campione: 00 casi per Paese: tot. 300 Elaborazione dati: SPSS NOTA METODOLOGICA PER I MEDIA Sondaggio ISPO Ricerche srl - Campione rappresentativo popolazione 1-54enne di Italia, Francia, Germania, UK, Olanda, Polonia - Estensione territoriale: internazionale - Casi: 00 per Paese - Metodo: CAWI - Date di rilevazione: - gennaio Margine di approssimazione: 4%. Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza.

14 ISPO Ricerche s.r.l. Viale di Porta Vercellina 203 Milano T F segreteria@ispo.it

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche Indagine tra i residenti della provincia di Reggio Calabria 23 aprile 2012 (Rif. 1032v112) Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 La

Dettagli

Il valore della pulizia

Il valore della pulizia Il valore della pulizia Indagine tra le aziende italiane Milano, 22 marzo 2012 (Rif. 1720v311) Metodologia della ricerca 2 ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale è stato intervistato un

Dettagli

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free Uno studio internazionale: Italia, Germania, Francia, UK, Olanda, Polonia 6 febbraio 2015 (Rif. 1702v115) Indice 2 Obiettivi e metodologia

Dettagli

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Indagine tra i responsabili acquisti delle famiglie italiane 19 aprile 2012 (Rif. 1701v212) Obiettivi 2 Trovandosi ad agire in un mercato

Dettagli

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008 PattiChiari I giovani e il denaro 1 ottobre 2008 Il 46% degli adulti italiani discute poco di denaro in famiglia, e i giovani sembrano essere generalmente meno coinvolti (55%) Nella mia famiglia raramente

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane Indagine quantitativa commissionata dall Associazione Italiana Editori Terza edizione 2 Luglio 2005 La percezione dell incremento dei prezzi La percezione

Dettagli

Gli italiani e l Osteopatia

Gli italiani e l Osteopatia Gli italiani e l Osteopatia Milano, 30 Gennaio 2017 Circolo Filologico Milanese Due italiani su tre conoscono l osteopatia di sapere approssimativamente di cosa si tratta 44% 66% sa di cosa si tratta 25-34enni

Dettagli

Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010

Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010 Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010 (Rif. 1133v310) Per l 89% degli italiani l energia solare rispetta l ambiente 2 L energia solare è davvero rispettosa dell ambiente In disaccordo

Dettagli

L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta. Milano, 27 novembre 2017 Progetto n

L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta. Milano, 27 novembre 2017 Progetto n L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta Milano, 27 novembre 2017 Progetto n. 17213001-14 Indice Obiettivi e metodologia 3 Atteggiamento degli italiani verso la scuola 4 Scheda

Dettagli

Osservatorio Energia. (Rif. 1130v210)

Osservatorio Energia. (Rif. 1130v210) Osservatorio Energia (Rif. 1130v210) Il profilo di immagine dell energia eolica 2 L 82% degli italiani reclama una maggiore informazione circa l energia eolica 3 Mi piacerebbe essere più informato sull

Dettagli

CONFERENZA STAMPA. Riforma delle Camere di Commercio: la posizione del sistema imprenditoriale provinciale. Giovedì 22 maggio 2014 ore 12.

CONFERENZA STAMPA. Riforma delle Camere di Commercio: la posizione del sistema imprenditoriale provinciale. Giovedì 22 maggio 2014 ore 12. CONFERENZA STAMPA Riforma delle Camere di Commercio: la posizione del sistema imprenditoriale provinciale Giovedì 22 maggio 2014 ore 12.00 La ricaduta promozionale Valore: 2.185.819 Interventi Economici

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1 I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 ISPO Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli

Dettagli

Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro

Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro Indagine quantitativa presso la popolazione italiana 6 giugno 2013 (Rif. 1602v212) Metodologia e obiettivi di ricerca 2 Abbiamo realizzato un indagine

Dettagli

indagine di opinione sugli acquisti degli italiani in occasione della prossima stagione dei saldi invernali

indagine di opinione sugli acquisti degli italiani in occasione della prossima stagione dei saldi invernali indagine di opinione sugli acquisti degli italiani in occasione della prossima stagione dei saldi invernali Documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione

Dettagli

Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio:

Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio: Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio: la percezione dei turisti, dei residenti e delle imprese turistiche locali 1 Galatina, 20 Settembre 2014 2

Dettagli

lff1o La soddisfazione delle imprese circa alcuni Enti della Pubblica Amministrazione per la promozione ddla cultura t:conornic<1

lff1o La soddisfazione delle imprese circa alcuni Enti della Pubblica Amministrazione per la promozione ddla cultura t:conornic<1 La soddisfazione delle imprese circa alcuni Enti della Pubblica Amministrazione lff1o ISTITUTO GUGLIELMO TAGUACAR\iE per la promozione ddla cultura t:conornico OJ Cl) a.

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli italiani

Dettagli

La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani.

La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani. La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani. Indagine quantitativa popolazione italiana Milano, Settembre 2012 (Rif. 1537v112 ) Obiettivi 2 La ricerca qui presentata ha voluto indagare presso la

Dettagli

Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012

Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012 Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012 (Rif.1055v112) Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 L atteggiamento degli italiani nei confronti delle tasse 4 L atteggiamento degli italiani nei confronti

Dettagli

Osservatorio sulla Chimica Verde. italiana sui nuovi bio-shopper

Osservatorio sulla Chimica Verde. italiana sui nuovi bio-shopper Osservatorio sulla Chimica Verde Atteggiamenti della popolazione italiana sui nuovi bio-shopper Milano, 24 gennaio 2013 (Rif. 1723v211) Metodologia 2 ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale

Dettagli

Le politiche energetiche in Italia: il futuro dell energia eolica

Le politiche energetiche in Italia: il futuro dell energia eolica Le politiche energetiche in Italia: il futuro dell energia eolica Indagine quantitativa presso la popolazione italiana Milano, 24 Settembre 2011 (Rif.1230v211 ) Obiettivi e metodologia della ricerca 2

Dettagli

Il punto di vista degli insegnanti tecnologici

Il punto di vista degli insegnanti tecnologici Didattica e tecnologie Il punto di vista degli insegnanti tecnologici Prof. Antonio de Lillo Presidente Istituto IARD Franco Brambilla Indagini realizzate 2003-2004 Indagine estensiva panel sugli insegnanti

Dettagli

L identità nazionale degli italiani

L identità nazionale degli italiani L identità nazionale degli italiani IL SONDAGGIO ON LINE LA PROVINCIA DI BERGAMO Una ricerca per Seat Pagine Gialle Milano, GIUGNO 010 (Rif.: 116v10) Obiettivi e metodologia della ricerca In occasione

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Indagine sulla distribuzione al dettaglio di Maniago: le attese ed i comportamenti dei consumatori

Indagine sulla distribuzione al dettaglio di Maniago: le attese ed i comportamenti dei consumatori Indagine sulla distribuzione al dettaglio di : le attese ed i comportamenti dei consumatori documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione

Dettagli

L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna. Novembre 2008

L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna. Novembre 2008 L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna Novembre 2008 Indice Pag. Il sistema italiano dell arte contemporanea Il rapporto tra gli artisti e le gallerie d arte 3 12 L

Dettagli

Didattica e tecnologie

Didattica e tecnologie Didattica e tecnologie Insegnanti e nuove tecnologie: un rapporto che cambia? Prof. Antonio De Lillo Presidente Istituto IARD Franco Brambilla INDAGINI REALIZZATE Indagine estensiva panel sugli insegnanti

Dettagli

Didattica e tecnologie

Didattica e tecnologie Didattica e tecnologie Insegnanti e nuove tecnologie: un rapporto che cambia? Doi: 10.1389/IARD2004 Prof. Antonio De Lillo Presidente Istituto IARD Franco Brambilla INDAGINI REALIZZATE Indagine estensiva

Dettagli

Did a t ti c a e t e c n olo gi e

Did a t ti c a e t e c n olo gi e Did a t ti c a e t e c n olo gi e In s e g n a n ti e n u o v e t e c n olo gi e : u n r a p p ort o c h e c a m bi a? Prof. A n t o nio D e Lillo Pr e sid e n t e Is tit u t o I A R D F r a n c o B r

Dettagli

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE DOCUMENTO COMPLETO RELATIVO AL SONDAGGIO Donne e lavoro (Pubblicato sul Il Giorno 20 Maggio 2010 e su Il Giornale 20 Maggio 2010) In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

G&G Associated 1. TITOLO DEL SONDAGGIO. La sanità giusta tra pubblico e privato 2. SOGGETTO CHE HA REALIZZATO IL SONDAGGIO. G&G Associated Srl

G&G Associated 1. TITOLO DEL SONDAGGIO. La sanità giusta tra pubblico e privato 2. SOGGETTO CHE HA REALIZZATO IL SONDAGGIO. G&G Associated Srl Documento completo relativo al sondaggio 1 (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità

Dettagli

Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo

Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo Settembre 2016 in collaborazione con Settembre 2016 Indice 1. Obiettivi e metodologia 2. L atteggiamento degli italiani

Dettagli

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta differenziata Indice 2 Obiettivi Metodologia Atteggiamento verso

Dettagli

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Osservatorio politico Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Milano, Settembre 2014 Il sentiment delle famiglie italiane sull economia 2 Prevale il pessimismo sia per la situazione

Dettagli

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008 L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana Giugno 2008 Indice Pag. Obiettivi e metodologia della ricerca 3 Gli italiani e l arte Fare clic per modificare lo stile del titolo L arte

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO SONDAGGIO TNS "Ricicla su ebay i regali dei tuoi ex" indagine ideata e realizzata da TNS Italia DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

Gli italiani e il nucleare

Gli italiani e il nucleare Gli italiani e il nucleare Studio quantitativo per Ain 12 Novembre 2009 Indice 2 Presentazione della ricerca 3 Le principali evidenze emerse 4 Pag. Cap.1 - La percezione del problema energetico 7 Cap.2

Dettagli

ISPO Ricerche s.r.l. CONFARTIGIANATO ASTI. provincia di Asti

ISPO Ricerche s.r.l. CONFARTIGIANATO ASTI. provincia di Asti DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (IN OTTEMPERANZA AL REGOLAMENTO DELL AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEI SONDAGGI SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA:

Dettagli

Atteggiamenti e comportamenti degli italiani verso le protezioni sociali. Il ruolo delle agenzie di mediazione Roma, 26 Marzo 2013

Atteggiamenti e comportamenti degli italiani verso le protezioni sociali. Il ruolo delle agenzie di mediazione Roma, 26 Marzo 2013 Atteggiamenti e comportamenti degli italiani verso le protezioni sociali. Il ruolo delle agenzie di mediazione Roma, 26 Marzo 2013 (Rif.1518v212 ) La ricerca 2 La ricerca ha voluto indagare il grado di

Dettagli

I primi timidi segnali di ripresa secondo la distribuzione italiana Rapporto di ricerca

I primi timidi segnali di ripresa secondo la distribuzione italiana Rapporto di ricerca I primi timidi segnali di ripresa secondo la distribuzione italiana Rapporto di ricerca IV edizione Osservatorio 2008-2009 Giugno - Luglio 2009 La ricerca 2 Obiettivi: La ricerca che viene qui presentata

Dettagli

COMMITTENTE: UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma;

COMMITTENTE: UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma; Documento completo relativo ai sondaggi (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

Teleinformazione modenese

Teleinformazione modenese DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa:

Dettagli

Documento informativo completo

Documento informativo completo Documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Titolo del sondaggio: Dalle criptocurrency al Made in Italy: l immagine e le potenzialità della Blockchain

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Titolo del sondaggio: Dalle criptocurrency al Made in Italy: l immagine e le potenzialità della Blockchain DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Rilevazione imprenditori

Rilevazione imprenditori Indagine Demos-Confidustria Vicenza Rilevazione imprenditori Documento completo relativo ai sondaggi (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione

Dettagli

Sostenibilità - Livello di Conoscenza

Sostenibilità - Livello di Conoscenza anno 2016 Sostenibilità - Livello di Conoscenza I fatti che hanno colpito di più gli italiani -1 % di molto rilevante La qualità dell aria che respiriamo al primo posto 86 81 79 77 76 60 55 46 L allarme

Dettagli

Approvazione del regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa

Approvazione del regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa Delibera n. 153/02/CSP Approvazione del regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa Pubblicata su questo Sito in data 29/07/02 Gazzetta Ufficiale

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020

La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020 La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020 Cosa ne pensano la popolazione italiana, laziale e romana Roma, 12 gennaio 2012 (Rif. 1524v111) Forte l accordo verso i giochi

Dettagli

SONDAGGIO SUL CLIMA D OPINIONE, LA VALUTAZIONE DELL AMMINISTRAZIONE E GLI ORIENTAMENTI DI VOTO

SONDAGGIO SUL CLIMA D OPINIONE, LA VALUTAZIONE DELL AMMINISTRAZIONE E GLI ORIENTAMENTI DI VOTO SONDAGGIO SUL CLIMA D OPINIONE, LA VALUTAZIONE DELL AMMINISTRAZIONE E GLI ORIENTAMENTI DI VOTO - Osservatorio Sociale sugli Orientamenti dei Marchigiani - - Ottobre 2019 - 2 INDICE Valutazione dell amministrazione

Dettagli

LA PROPENSIONE AGLI ACQUISTI

LA PROPENSIONE AGLI ACQUISTI LA PROPENSIONE AGLI ACQUISTI Resta stabile la percentuale di italiani che, rispetto a un anno fa (saldi di gennaio 2018) è intenzionata ad acquistare in saldo (61,6% contro il 61,4% del 2018). Nel gennaio

Dettagli

Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone

Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi

Dettagli

Le postazioni di telefonia pubblica in Italia

Le postazioni di telefonia pubblica in Italia Le postazioni di telefonia pubblica in Italia Risultati dell indagine di mercato condotta da SWG S.p.A. 14 febbraio 2019 Allegato A alla delibera n. 354/19/CONS Premessa metodologica L indagine è stata

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Le farmacie: studio di immagine Italiani e opinion leader a confronto Milano, aprile 2012

Le farmacie: studio di immagine Italiani e opinion leader a confronto Milano, aprile 2012 Le farmacie: studio di immagine Italiani e opinion leader a confronto Milano, aprile 2012 (Rif. 1103v212 ) Metodologia della ricerca 2 Federfarma si sta interrogando sull opportunità di lavorare sull immagine

Dettagli

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria Presidenza Del Consiglio Dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria Titolo: Lo scenario politico in - issues, giudizio sull'amministrazione, governo Realizzatore: Committente: Acquirente:

Dettagli

Gli italiani e il solare VI RAPPORTO

Gli italiani e il solare VI RAPPORTO Gli italiani e il solare VI RAPPORTO Focus su il solare e i consumatori Dicembre 2011 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per

Dettagli

Carcinoma ovarico, rischio genetico e test genetici : ma cosa ne sappiamo? Nicoletta Cerana, presidente Acto onlus

Carcinoma ovarico, rischio genetico e test genetici : ma cosa ne sappiamo? Nicoletta Cerana, presidente Acto onlus Carcinoma ovarico, rischio genetico e test genetici : ma cosa ne sappiamo? Nicoletta Cerana, presidente Acto onlus Carcinoma ovarico rischio genetico e test genetici Ma cosa ne sappiamo? Le metodologie

Dettagli

La conoscenza, le percezioni e gli atteggiamenti degli italiani rispetto al contrabbando. 27 marzo 2013

La conoscenza, le percezioni e gli atteggiamenti degli italiani rispetto al contrabbando. 27 marzo 2013 La conoscenza, le percezioni e gli atteggiamenti degli italiani rispetto al contrabbando 27 marzo 2013 Una conoscenza diffusa delle definizioni di base Secondo lei le affermazioni riportate sono vere o

Dettagli

Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi

Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi Committente: Gruppo consiliare Regionale Movimento 5 Stelle p.c. Coordinamento No Tangest Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi Fase 2 Giugno 2012 Report

Dettagli

2011 si: non andrà in vacanza 10 si: andrà in vacanza ma cambierà meta si: andrà in vacanza ma senza prendere l aereo

2011 si: non andrà in vacanza 10 si: andrà in vacanza ma cambierà meta si: andrà in vacanza ma senza prendere l aereo Parleremo delle vacanze nel periodo di Pasqua. La situazione internazionale presenta alcune aree di crisi, i Paesi arabi e la Libia in particolare. Lei personalmente cambierà i suoi programmi per le vacanze

Dettagli

Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011

Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011 Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011 (Rif.1310v111) Indice 2 Obiettivi pag. 3 Metodologia 4 Evidenze principali 5 L accettabilità della violazione delle regole 7 Il rispetto delle

Dettagli

Risparmio energetico e comfort: le nuove frontiere della tecnologia al servizio di consumatore e ambiente

Risparmio energetico e comfort: le nuove frontiere della tecnologia al servizio di consumatore e ambiente Risparmio energetico e comfort: le nuove frontiere della tecnologia al servizio di consumatore e ambiente Indagine quantitativa presso la popolazione italiana 10 maggio 2013 (Rif. 102v212) Metodologia

Dettagli

Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti

Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti 02/12 Roma, 4.1.2012 Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti SI CERCA DI RISPARMIARE, MA AI SALDI NON SI RINUNCIA La crisi economica

Dettagli

Osservatorio Congiunturale Valle d Aosta 2019 I semestre

Osservatorio Congiunturale Valle d Aosta 2019 I semestre Osservatorio Congiunturale Valle d Aosta 2019 I semestre documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo?

Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo? Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo? Monitor salute ISPO-Fondazione Veronesi IV edizione Milano, dicembre 2013 (Rif. 1806v113) Quasi 8 italiani su 10 si dichiarano a favore della donazione

Dettagli

DOCUMENTO COMPLETO. Titolo del sondaggio: "Il mercato italiano di bollette e bollettini: Usage and Attitudes

DOCUMENTO COMPLETO. Titolo del sondaggio: Il mercato italiano di bollette e bollettini: Usage and Attitudes DOCUMENTO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Dettagli

L immagine della montagna italiana

L immagine della montagna italiana L immagine della montagna italiana Report di ricerca per ANEF Rif. 15145010/2 Courmayeur, 13 maggio 2016 Indice Obiettivi e metodologia pag. 3 La montagna come meta di vacanza 4 Frequenza e abitudini d

Dettagli

I rigassificatori a Trieste

I rigassificatori a Trieste I rigassificatori a Trieste Metodologia d indagine Soggetto realizzatore: SWG S.r.l. Committente: Circolo della Stampa di Trieste Il Piccolo Tipologia di indagine: Universo di riferimento: provincia Campione:

Dettagli

SONDAGGIO CENSIS INDAGINE SUL FENOMENO DEL PENDOLARISMO: GLISCENARI E LE STRATEGIE

SONDAGGIO CENSIS INDAGINE SUL FENOMENO DEL PENDOLARISMO: GLISCENARI E LE STRATEGIE SONDAGGIO CENSIS INDAGINE SUL FENOMENO DEL PENDOLARISMO: GLISCENARI E LE STRATEGIE pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3,

Dettagli

SONDAGGIO KEY-STONE H1N1

SONDAGGIO KEY-STONE H1N1 SONDAGGIO KEY-STONE H1N1 DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO RELATIVO AL SONDAGGIO QUESTIONARIO SU ATTEGGIAMENTI E OPINIONI NEI CONFRONTI DEL VIRUS H1N1 (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le

Dettagli

SONDAGGIO CENSIS MEDITERRANEO: PORTA D ORIENTE

SONDAGGIO CENSIS MEDITERRANEO: PORTA D ORIENTE MEDITERRANEO: PORTA D ORIENTE Mediterraneo: porta d Oriente Autore: Censis Adacta S.p.A. Committente e Acquirente: Censis - Fondazione Roma Mediterraneo Oggetto del sondaggio: il Mediterraneo visto dagli

Dettagli

UNA RICERCA DEL CENTRO STUDI CNA REALIZZATA DA DALLO SHOPPING SFRENATO AL RAMMENDO PERSONE. agosto 2013

UNA RICERCA DEL CENTRO STUDI CNA REALIZZATA DA DALLO SHOPPING SFRENATO AL RAMMENDO PERSONE. agosto 2013 UNA RICERCA DEL CENTRO STUDI CNA REALIZZATA DA DALLO SHOPPING SFRENATO AL RAMMENDO PERSONE agosto 2013 ABBIGLIAMENTO La rivoluzione nel consumo. Quasi due terzi degli italiani tornano al rammendo Shopping

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO

DOCUMENTO INFORMATIVO Direzione generale DOCUMENTO INFORMATIVO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

segnali deboli e nuove prospettive di una città che cambia l opinione delle imprese del terziario

segnali deboli e nuove prospettive di una città che cambia l opinione delle imprese del terziario segnali deboli e nuove prospettive di una città che cambia l opinione delle imprese del terziario (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Indagine sul L evoluzione del fenomeno criminale in Italia Focus Campania CONFCOMMERCIO. Campania.

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Indagine sul L evoluzione del fenomeno criminale in Italia Focus Campania CONFCOMMERCIO. Campania. DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO Indagine sul L evoluzione del fenomeno criminale in Italia Focus Campania (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 8 agosto 008 Il confronto dei prezzi dei libri di testo 00/008 NOTA METODOLOGICA In analogia con le analisi effettuate

Dettagli

Dr.ssa Antonella Cassinari Consulenze di marketing, sondaggi d opinione e ricerche di mercato Esomar Member

Dr.ssa Antonella Cassinari Consulenze di marketing, sondaggi d opinione e ricerche di mercato Esomar Member Dr.ssa Antonella Cassinari Consulenze di marketing, sondaggi d opinione e ricerche di mercato Esomar Member DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione

Dettagli

Indagine d'opinione sulla proposta di indire un referendum consultivo sul tema dell'inquinamento. aprile 2009

Indagine d'opinione sulla proposta di indire un referendum consultivo sul tema dell'inquinamento. aprile 2009 Indagine d'opinione sulla proposta di indire un referendum consultivo sul tema dell'inquinamento aprile 2009 Opinioni sulla proposta del referendum consultivo E' stato proposto di indire un referendum

Dettagli

Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità

Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità Comune di Vicenza Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità LA SCELTA TRA LE OPZIONI 1 2016 Ipsos. Nota metodologica sulla Consultazione Rispondenti Metodologia Periodo di

Dettagli

La figura del notaio e l identità digitale. Rif v1 Milano, Novembre 2015

La figura del notaio e l identità digitale. Rif v1 Milano, Novembre 2015 Milano, Novembre 2015 Indice Obiettivi e metodologia Pag. 3 La figura del notaio 4 Il notaio e l identità digitale 10 Scheda di ricerca 23 2 Obiettivi e metodologia La ricerca qui descritta si propone

Dettagli

Dati sull etica di impresa

Dati sull etica di impresa Dati sull etica di impresa Report Marzo 2014 Metodologia Committente: Ixè + Osservatorio Socialis Soggetto realizzatore: Ixè srl Metodologia: indagine quantitativa campionaria Metodo di raccolta dati:

Dettagli

Roma, novembre 2006 S _2

Roma, novembre 2006 S _2 Roma, novembre 2006 S. 06510_2 Premessa e obiettivi L Istituto Doxa è stato incaricato da Caritas Italiana di svolgere un indagine riguardante la conoscenza e le percezioni dei cittadini italiani sul Servizio

Dettagli

LA PERCEZIONE DEI CONSUMATORI ITALIANI SULLA LEGGIBILITÀ E COMPRENSIONE DELLE INFORMAZIONI PRESENTI

LA PERCEZIONE DEI CONSUMATORI ITALIANI SULLA LEGGIBILITÀ E COMPRENSIONE DELLE INFORMAZIONI PRESENTI LA PERCEZIONE DEI CONSUMATORI ITALIANI SULLA LEGGIBILITÀ E COMPRENSIONE DELLE INFORMAZIONI PRESENTI SULLE ETICHETTE ALIMENTARI IN VISTA DELL APPLICAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO Marzo 2012 Fruizione

Dettagli

Facoltà di Economia. francesco mola. I sondaggi e le inchieste. campionaria la cui realizzazione avviene secondo le

Facoltà di Economia. francesco mola. I sondaggi e le inchieste. campionaria la cui realizzazione avviene secondo le I sondaggi d opinione (polls) e le inchieste (surveys) Corso di Analisi di Mercato Facoltà di Economia francesco mola I sondaggi e le inchieste Un sondaggio rappresenta una particolare indagine campionaria

Dettagli

Il periodo delle festività di fine anno 2017

Il periodo delle festività di fine anno 2017 CONFESERCENTI NAZIONALE Il periodo delle festività di fine anno 2017 BARI Trieste, novembre 2017 www.swg.it SWG S.p.A. Sede legale: Via S. Francesco 24-34133 Trieste capitale sociale: 129.217,28 i.v. c.f./p.iva/reg.imp.ts:

Dettagli

Titolo del sondaggio: "Panettone d oro 2019: premio alla virtù civica dei milanesi"

Titolo del sondaggio: Panettone d oro 2019: premio alla virtù civica dei milanesi DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

La Provincia di Padova Verso il Piano strategico L opinione dei Cittadini MARZO 2012

La Provincia di Padova Verso il Piano strategico L opinione dei Cittadini MARZO 2012 La Provincia di Padova Verso il Piano strategico L opinione dei Cittadini MARZO 2012 1 Obiettivi Questa ricerca si pone l obiettivo di rilevare le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini del territorio

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO SONDAGGIO TNS "Automobilisti alle prese con le ruote" indagine ideata e realizzata da TNS Italia DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria Presidenza Del Consiglio Dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria Titolo: La valutazione dell'amministrazione Comunale di Milano e intenzioni di voto Realizzatore: Committente: Acquirente:

Dettagli

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008 PattiChiari I giovani e il denaro 1 ottobre 2008 Il 46% degli adulti italiani discute poco di denaro in famiglia, e i giovani sembrano essere generalmente meno coinvolti (55%) Nella mia famiglia raramente

Dettagli

Comune di Modena casi

Comune di Modena casi DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa:

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa:

Dettagli