Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons"

Transcript

1 Manuale Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons

2 Premessa Gestione Biblioteca scolastica è un software che permette di gestire in maniera sufficientemente semplice la biblioteca di una Istituzione scolastica. Con questo software si possono, infatti, inserire i libri e gestire i prestiti. Tutte le procedure sono spiegate dettagliatamente in questo manuale. Il manuale è suddiviso in tre sezioni, sezioni che corrispondono ai tre utenti di default che possono utilizzare il software, e cioè: - admin; - editor; - utente. Oltre a queste tre sezioni vi è l introduzione che è semplicemente la spiegazione del funzionamento del login per l accesso dell applicativo. I tre utenti hanno permessi diversi: - l admin può inserire, modificare e cancellare qualsiasi elemento (autori, editori, libri, utenti...) e può effettuare i prestiti; - l editor può inserire qualsiasi elemento, tranne nuovi utenti, e può effettuare i prestiti ma non può né modificare né calcellare alcunché; - l utente può solo consultare i libri presenti in archivio. La filosofia del programma prevede che l admin possa essere aiutato nel suo compito (inserimento libri e prestito) dall editor e che login e password dell utente (utente, utente) vengano comunicati a tutti coloro che possono richiedere libri in prestito. In ogni caso l admin potrà creare nuovi utenti e potrà scegliere se essi saranno a loro volta editor o admin, con i diritti del caso. Per quanto riguarda i tre utenti di default, l utente non può essere né cancellato, né modificato mentre per gli altri due (admin e editor) potranno, e dovranno, essere cambiate solo le password. Gli utenti che verranno creati in seguito, invece potranno essere modificati in qualsiasi momento o anche cancellati. I login e le password di default sono: Utente admin login: admin password: admin (da cambiare al primo accesso) Utente editor login: editor password: editor (che l admin dovrà cambiare al più presto) Utente utente login: utente password: utente i dati dell utente non possono essere modificati

3 Introduzione Il software può essere installato senza nessun problema su tutti i siti ospitati sul server Webécole, sui siti non ospitati sul server Webécole ci sono dei vincoli, e cioé: - il server deve essere Linux, se non fosse Linux deve poter far girare applicativi in PHP (elemento essenziale in quanto il software è realizzato con quel linguaggio) - gli utenti devono aver la possibilità di poter intervenire su un database MySql per creare le tabelle necessarie al funzionamento del software. Per le Istituzioni ospitate su server Webécole, sarà il nostro servizio ad effettuare tutte le operazioni necessarie, chi gestisce il sito dovrà semplicemente aggiungere una voce di menu che punti a libri/. In pratica l indirizzo esteso del software sarà: Raggiungendo quell indirizzo apparirà la schermata di login. Login A questo punto, inserendo gli appositi login e password, il software provvederà ad inviare gli utenti nella sezione desiderata, ovvero ci farà entrare come admin, editor o utente.

4 Sezione admin Entrando come admin (ricordarsi di cambiare la password al primo ingresso) otterremo la schermata seguente: Cliccando sull icona di Gestione utenti entreremo nella sezione relativa mentre per la Gestione libri, la Gestione prestiti e le Ricerche, dovremo cliccare sull icona sottostante riferita all operazione che vogliamo svolgere. Cliccando su Esci, si ritorna al menu.

5 Gestione utenti Cliccando su Gestione utenti si entrerà nella sezione che permette all admin di creare, cancellare o modificare nuovi utenti. Come potete vedere, la schermata è divisa in due parti, la parte superiore permette di inserire un nuovo utente, sarà sufficiente scrivere nelle caselle opportune quanto richiesto, scegliere con i pulsanti se il nuovo utente sarà editor (scelta di default) o admin e cliccando su Inserisci l utente verrà creato. Automaticamente la pagina verrà ricaricata ed il nuovo utente apparirà nella sezione inferiore. Nell immagine che segue, viene riportato quanto appare nella sezione inferiore della schermata dopo aver inserito l utente prova. Come potete vedere, è possibile, agendo sulle icone sulla destra della schermata, modificare i dati dell utente, cancellarlo o cambiare la password. Come detto in precedenza, potete notare come non si possa intervenire sull utente utente, infatti le icone sono sbarrate e non sono attive, come degli utenti editor e admin si possa (e si debba, lo ricordo) modificare solo la password, mentre come per il nuovo utente prova si possano effettuare tutte le modifiche.

6 Se cliccheremo sull icona di modifica dell utente prova, apparirà la schermata che segue: In pratica verrà riproposta la parte superiore della schermata iniziale dove nelle caselle di inserimento saranno già presenti i dati dell utente, potremo, pertanto, modificare i dati e confermarli tramite il tasto Modifica. Il tasto Esci ci riporterà alla schermata precedente. Cliccando sull icona del cestino (Cancella) potremo eliminare l utente desiderato, ci verrà richiesto di confermare la cancellazione. Cliccando su Conferma procederemo alla cancellazione e verrà ricaricata la pagina iniziale nella quale, nella parte bassa della schermata, potremo vedere che l utente selezionato non esiste più. Cliccando su Annulla, ritorneremo nella pagina iniziale. Cliccando sull icona delle chiavi (Resetta password) potremo cambiare la password all utente selezionato.

7 Nella finestra di testo si inserirà la nuova password e cliccando su Inserisci la nuova password sarà registrata. Cliccando su Annulla si tornerà alla pagina iniziale. Considerato che, con ogni probabilità, difficilmente ci sarà un numero elevato di utenti (nulla impedisce di comunicare a più di una persona la password - una volta modificata - di editor, mentre tutti coloro che debbono consultare l archivio devono usare l utente utente), e che gli eventuali utenti non necessariamente possono riferirsi a persone specifiche (possiamo inserire l utente scuola xx, ad esempio), le password non sono criptate. Gestione libri Per gestire i libri, dovremo scegliere una delle opzioni (Gestione categorie, Gestione Autori, Gestione Editori e gestione titoli. Per evitare problemi nella ricerca e nella consultazione dovuti ad inserimenti diversi dello stesso soggetto, ad esempio per un autore Ugo Foscolo oppure Foscolo Ugo o ancora U. Foscolo, alcuni campi dell inserimento dei titoli sono effettuati, come vedremo, con menù a discesa. Questo comporta il fatto che le categorie, gli autori e le case editrici debbano essere inseriti prima di inserire i libri (titoli). Questa sezione permette di fare ciò. Gestione categorie (autori e case editrici) Cliccando su Gestione categorie, apparirà la seguente schermata. Come potete vedere, la struttura è analoga a quella della pagina relativa agli utenti. La pagina è suddivisa in due parti, nella superiore, analogamente a quanto previsto per gli utenti, potremo inserire una nuova categoria, mentre nella parte inferiore troveremo l elenco delle categorie già presenti, o l indicazione che non esistono categorie se il programma è al primo avvio, che potremo modificare o cancellare con modalità analoghe a quanto descritto per gli utenti. Modificando una categoria, questa verrà modificata anche in tutti i libri che appartenevano a quella categoria. Ad esempio se ho 3 libri appartenenti alla categoria Storia, se io modifico la categoria Storia in Storia1 anche nei 3 libri la categoria diventerà Storia1. ATTENZIONE! Cancellando una categoria, previa richiesta di conferma, verranno cancellati anche tutti i libri di quella categoria, riprendendo l esempio precedente oltre alla categoria Storia verranno cancellati anche i 3 libri che appartenevano a quella categoria. La gestione Autori e la gestione Case Editrici funzionano nella stessa identica maniera per cui non stiamo a ripetere quanto già indicato.

8 Gestione titoli La gestione titoli ci permette di inserire, modificare o cancellare titoli. Come potete vedere, la pagina è analoga a quella iniziale, qui abbiamo Inserisci titolo che è un icona unica, mentre se vogliamo cancellare o modificare un titolo, potremo scegliere, cliccando le icone sottostanti, quale metodo vogliamo utilizzare per identificare il libro da modificare o cancellare. Cliccando su Inserisci titolo, verremo inviati alla schermata che ci permette di effettuare tale operazione.

9 Come indicato in precedenza, potete notare che la Categoria, l Autore e l Editore sono delle caselle a scelta multipla che contengono i dati che necessariamente dovremo aver inserito in precedenza. Infatti la frase al fondo della schermata ricorda che se non fosse presente una delle voci sopraindicate dovremo uscire da questa pagina ed inserirla utilizzando le apposite procedure. É necessario fare alcune considerazioni su questa pagina che è il cuore di tutto il programma. Innanzitutto il Codice, questo deve essere univoco, ci può essere per un libro un solo codice e un solo codice per un libro. Dato questo per acquisito, le biblioteche scolastiche si connotano per avere più copie di ogni singolo libro, dovremo quindi stabilire un codice per un libro ed inserire quello nel programma e sui libri fisicamente mettere il codice /1, 2, 3 per ogni copia del libro ad esempio: primo libro - codice 1234/1 e nel software inseriremo solo 1234, seconda copia dello stesso libro codice 1234/2, e così via... Il programma controlla, inoltre, che non si cerchi di inserire un codice già presente, come abbiamo detto il codice deve essere univoco. Sul titolo non c è nulla di particolare da dire, il programma controlla solamente che ci sia scritto qualcosa altrimenti non vi lascia proseguire nell inserimento. Questo controllo non viene fatto per quanto riguarda la categoria, l autore e l editore in quanto se sono già state inseriti, di default viene presentata nei vari menù a discesa la prima voce che verrà registrata se non si effettuerà nessuna scelta. Nel campo collana, potremo inserire il nome della collana a cui appartiene il titolo, anche su questo campo non viene effettuato alcun controllo. Il campo Copie dovrà contenere il numero di copie per ogni titolo, il programma controllerà che ci sia scritto qualcosa (il campo non può essere vuoto), e che quel qualcosa sia effettivamente un numero. Questo campo permetterà nelle consultazioni dell archivio di verificare, a seguito di prestiti effettuati di un titolo, quante copie sono ancora disponibili e non permetterà di effettuare prestiti di un numero di copie superiore a quelle effettivamente a disposizione. Il campo Ubicazione permette, volendo, infatti può essere lasciato vuoto, di inserire dove si trova il libro, l ubicazione può essere in una scuola, in una classe, in una stanza, in uno scaffale, ecc...

10 Potete inserire ciò che volete, il programma non fa nessun controllo di ciò che viene scritto. Seguono cinque campi in ognuno dei quali potete, analogamente al campo Ubicazione, inserire una parola chiave per ogni titolo. Queste parole chiave, come vedremo, potranno essere utilizzate nella ricerca dei titoli. Ad esempio potremmo inserire, come parola chiave in uno qualsiasi dei campi previsti, la parola infanzia, nella consultazione potremo inserire infanzia in uno dei campi delle parole chiave e il programma troverà tutti i libri che contengono questa parola chiave. Nell ultimo campo, Riassunto, si ha lo spazio per poter scrivere un riassunto, parte della trama del libro o una frase significativa in modo che l utente finale possa avere un idea di ciò che contiene il libro. Completata la compilazione dei campi, cliccando su Inserisci il libro verrà inserito nell archivio. Il programma prevede anche che per ogni libro possa essere inserita la foto della copertina del libro, l inserimento lo vedremo quando tratteremo la modifica e/o cancellazione di un titolo perché in quella finestra vi è la possibilità di inserire l immagine della copertina del libro. Se, invece vogliamo modificare o cancellare un titolo, dovremo individuarlo, la schermata della Gestione titoli, come abbiamo visto prima, ci permette di cercare un titolo con diverse modalità, ovvero per categoria, per autore, per casa editrice, per titolo o vedendo tutti i titoli ordinati a seconda del nome dell autore. Utilizzando una qualsiasi delle tipologie di ricerca che si differenziano solo per il tipo di dato (nella ricerca per categoria sceglieremo una tra le categorie presenti, analogamente faremo nella ricerca per autore o per casa editrice mentre nella ricerca per titolo inseriremo liberamente il titolo, questo può creare delle difficoltà a seconda di come è stato inserito il titolo e di come lo si cerca, infine nel Vedi tutto x autore verranno visualizzati tutti i titoli) apparirà la schermata che segue. Analogamente alla gestione degli utenti, cliccando sull icone Modifica o l icona cancella, potremo modificare o cancellare il titolo. Per quanto riguarda la cancellazione verrà solo richiesta una conferma e il titolo verrà eliminato, mentre per quanto riguarda la modifica apparirà una scheda analoga a quella dell inserimento del titolo già visto in precedenza. L unica differenza, come potrete notare, è che non si può modificare il codice, tutto il resto può essere modificato. Bisogna solo considerare, ma non dovrebbe essere possibile, che non possono esserci prestiti superiori al numero di copie una volta fatta la modifica. Evidentemente se si deve modificare il numero di copie è perché i libri sono da dismettere perché danneggiati o persi e quindi non possono essere in prestito o comunque, in caso di smarrimento è stata effettuata e registrata la restituzione. Come abbiamo detto poc anzi, questa pagina vi permette di inserire l immagine della copertina, cliccando sull icona corrispondente, apparirà la schermata seguente.

11 Dovremo scegliere il file della copertina, che dobbiamo aver prima scannerizzato o di cui abbiamo un immagine, cliccando su Scegli file. Il software, come si vede dalla pagina del Login, può essere utilizzato in tre lingue, però il tasto Scegli file e la scritta Nessun file selezionato appariranno, indipendentemente dalla scelta della lingua fatta, nella lingua impostata di default del vostro computer. Una volta scelto il file, il cui nome apparirà al posto di Nessun file selezionato, potremo inserirlo tramite il tasto Inserisci. A questo punto il programma caricherà l immagine sul server e la ridimensionerà in modo da evitare immagini enormi che comporterebbero problemi sia di occupazione di spazio, sia di visualizzazione. L immagine, che potremo vedere nella pagina relativa alla vista della scheda del titolo, avrà la dimensione di 100x130 pixel. Il programma si occuperà anche di variare le proporzioni dell immagine a seconda se quest ultima sia orizzontale o verticale. Prestito libri Nella schermata iniziale, abbiamo la possibilità di gestire i prestiti dei libri. Cliccando sull icona Prestito potremo effettuare il prestito di un libro, apparirà la schermata che segue. Se ci viene richiesto un libro ovviamente ne siamo in possesso, per cui possiamo leggere il codice dello stesso, non abbiamo quindi l esigenza di fare delle ricerche particolari. Una volta inserito il codice apparirà la schermata che segue.

12 Prestito libri Cliccando su Prestito libri apparirà la schermata seguente. Ci verrà ricordato il titolo e l autore, potremo quindi controllare se il codice è corretto, e potremo inserire a chi viene prestato il libro e il numero delle copie. Il programma controllerà che non cerchiamo di prestare un numero di copie superiore al numero massimo aggiungendo alle copie richieste anche tutte quelle già in prestito. In pratica, se di un titolo ho 10 copie e ne ho già prestate 5, il programma non mi permetterà di prestarne più di 5. Cliccando su inserisci il prestito verrà effettuato con la data del giorno attuale. Restituzione libri Cliccando sull icona Restituzione, potremo inserire la restituzione del libro. La procedura di restituzione è analoga a quella del prestito, una volta inserito il codice del libro, e anche qui non è necessaria nessuna ricerca particolare perché al momento della restituzione ci vengono consegnati i libri e quindi possiamo leggere il codice, apparirà una schermata dove sono presenti tutte le schede di prestito di quel titolo. La schermata potrebbe essere come quella che segue.

13 Qui dovremo cliccare sull icona di restituzione del prestito corrispondente a chi ci sta restituendo i libri. Automaticamente verrà registrata la restituzione in data corrente. Effettuata la restituzione verremo rimandati alla pagina di cui sopra dove vedrete che non ci sarà più il prestito di cui si è effettuata la restituzione. Prestiti in corso Cliccando su Prestiti in corso potremo vedere tutti i prestiti che sono in corso, la particolarità, come si può vedere nella schermata che segue, è che i prestiti in corso da più di 60 giorni vengono contrassegnati con un pallino rosso, quelli in corso da meno di 60 giorni con un pallino verde. Cliccando su Elimina prestiti esauriti, potremo eliminare tutti i prestiti di cui sia avvenuta la restituzione. Verrà richiesta conferma tramite la schermata che segue. Se si confermerà, tutti i prestiti di cui è avvenuta la restituzione verranno eliminati.

14 Ricerche Questa parte del programma, che è la stessa per l editore e per l utente, permette di indicare dei criteri di ricerca inclusivi per trovare un libro o di vedere tutti i libri presenti ordinati per autore. Cliccando su Tutti i libri, apparirà una schermata che conterrà tutti i libri ordinati per autore. Cliccando su Ricerca avanzata, apparirà una schermata in cui potremo inserire dei criteri di ricerca

15 Potremo cercare per parole chiave, per categoria, per titolo e per autore. La ricerca sarà inclusiva, nel senso che se indicheremo una categoria e una parola chiave, appariranno nella schermata successiva tutti i libri che rispondono ad uno o a tutti e due i criteri, quindi tutti i libri in cui compare la parola chiave indicata e tutti i libri di quella categoria e non i libri di quella categoria che contengono la parola chiave indicata. La schermata successiva sarà analoga a quella che appare cliccando su Vedi tutti i libri solo che saranno presenti esclusivamente i libri che corrispondono ai criteri di ricerca. Ad esempio cercando per Autore, potremmo avere la situazione seguente. Sia che cerchiamo vedendo tutti i libri, sia cercando con i criteri di ricerca che ci servono, se la ricerca è positiva, nell elenco dei libri avremo, sulla destra, per ciascun libro, l icona Vedi scheda. Cliccando su quaest icona apparirà una schermata che ci darà delle informazioni sul libro che ci interessa.

16 In questa scheda noi potremo vedere tutti i dati del libro, se vi sono ancora copie disponibili al prestito, l immagine della copertina, se è stata inserita, ma non solo, potremo vedere i commenti dei lettori che hanno già letto il libro se ce ne sono, e potremo, a nostra volta, inserire un commento.

17 Sezione editor La sezione editor è analoga alla sezione admin tranne che non è presente la Getione degli utenti. Nella gestione libri potremo inserire nuove categorie, nuovi autori, nuove case editrici con le stesse procedure viste per l utente admin, ma non potremo né modificare, né cancellare nulla. Non esiste la Gestione titoli ma solo l inserimento di un nuovo titolo. Gli inserimenti e le ricerche si effettuano con le stesse modalità dell utente admin. Sezione utente Entrando con login e password dell utente apparirà una schermata che ci permetterà solamente di consultare l archivio. Potremo vedere tutti i libri presenti in archivio oppure effettuare la consultazione dell archivio che si svolgerà con le stesse modalità dell utente admin o dell utente editor.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Come cambiare la propria password di lavoro Spazio personale> Dati personali> Cambio password Come cambiare la biblioteca di lavoro

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

monitoraggio dei locomotori via Internet

monitoraggio dei locomotori via Internet monitoraggio dei locomotori via Internet Pagina 1 di 23 Sommario 1 Sito internet-home page... 3 2 Descrizione delle sezioni... 4 2.1 Invia nuove misurazioni sul sito... 5 2.2 Speed Control... 8 2.3 Controllo

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB 1. COME ACCEDERE AL CATALOGO... 2 2. DESCRIZIONE BARRA DEL MENU... 3 2.1 LINGUE... 3 2.2 ACCEDI/RESET... 4 2.3 RICERCA RICAMBI... 4 2.3.1 RICERCA PER DESCRIZIONE...

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE COORDINATORE Pagina 1 Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e può accedere

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE

PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE Pagina 1 di 25 Per poter protocollare un documento occorre accedere a IRIDE con il proprio username e password e selezionare la voce Protocollo dalla

Dettagli

CamiGas-Digigas: Manuale Referente

CamiGas-Digigas: Manuale Referente CamiGas Manuale Referente per l utilizzo di Digigas, sistema online del Gruppo di acquisto di Camisano Vicentino (VI) Rev. 1.0 del 12/06/2013 Dopo essere andati sul sito di CamiGas per gli ordini online

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE

PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE GIUFFRÈ EDITORE PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE Manuale Gestione Licenze Assistenza Tecnica 1. Accesso al sistema di Provisioning Nel caso di abbonamenti con più di una utenza è necessario creare e

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE

COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE Con questa guida impareremo come eliminare delle singole zone del template che utilizziamo all'interno di una pagina specifica. Questo metodo torna utile

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Spazio web gratuito Per poter pubblicare il proprio sito su internet, si deve disporre di uno spazio web, se non ne abbiamo già uno lo dobbiamo

Dettagli

Amministrazione gruppi (Comunità)

Amministrazione gruppi (Comunità) Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un

Dettagli

Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor

Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor L accesso alla nuova Web Recall può avvenire collegandosi al sito internet www.gruppoinfor.net o, in alternativa, al sito di una delle aziende che fanno parte del gruppo

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Manuale del Docente - Scienze Politiche

Manuale del Docente - Scienze Politiche Manuale del Docente - Scienze Politiche Questo file è una piccola guida alla creazione di corsi online con il sistema Moodle. Descrive le funzioni principali del sistema, e le attività permesse a / dirette

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it 1. Visualizzazione file nel proprio sito Docman è un componente di Joomla che permette di visualizzare e inserire documenti e file

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

MIGRAZIONE SERVER DI POSTA ELETTRONICA

MIGRAZIONE SERVER DI POSTA ELETTRONICA A tutti i clienti MIGRAZIONE SERVER DI POSTA ELETTRONICA Gentile Cliente, come ho comunicato alcuni giorni orsono abbiamo in queste settimane operato la migrazione dei nostri sistemi su nuovi server, al

Dettagli

Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web

Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web v 1.2 Indice 1. INFORMAZIONI INIZIALI... 3 2. ACCESSO AD ESSE3... 3 3. INSERIMENTO DELLE INFORMAZIONI SUGLI

Dettagli

Guida all attivazione ipase

Guida all attivazione ipase Guida all attivazione ipase Passo 1 Dopo la fase di installazione del programma, ecco la maschera che compare all avvio di ipase: Occorre ora procedere alla registrazione del prodotto, facendo click su

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

LA MATRICE ACQUISTI GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR. Programmazione 2007/2013

LA MATRICE ACQUISTI GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR. Programmazione 2007/2013 GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR LA MATRICE ACQUISTI 1 A partire da Lunedì 19 maggio 2008 è stata attivata sul sistema informativo una nuova funzionalità che consente alle

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Questo è riservato all Organizzazione Nazionale per la sistemazione delle parrocchie negli alberghi e per controlli contributi

Questo è riservato all Organizzazione Nazionale per la sistemazione delle parrocchie negli alberghi e per controlli contributi Questa è la schermata iniziale che appare dopo essere andati su internet e scritto www.cogeri.it, quindi cliccare Gestione Parrocchia. In questa pagina si trova una finestra con notizie utili che vengono

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola)

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Il gruppo viene creato solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande Sistema GEFO Guida all utilizzo Presentazione delle domande INDICE 1 LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO...3 1.1 L AREA BANDI: INSERIMENTO DI UN NUOVO PROGETTO...3 1.1.1 Il modulo progetto...12

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO Qualche suggerimento Per scaricare i libri digitali bisogna seguire questi passi: Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete

Dettagli